Estatedoc V EDIZIONE. Rassegna di documentari e incontri con gli autori. in Emilia-Romagna INGRESSO GRATUITO. con la partecipazione e il sostegno di

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Estatedoc V EDIZIONE. Rassegna di documentari e incontri con gli autori. in Emilia-Romagna INGRESSO GRATUITO. con la partecipazione e il sostegno di"

Transcript

1 Estatedoc 2013 V EDIZIONE Rassegna di documentari e incontri con gli autori in Emilia-Romagna INGRESSO GRATUITO con la partecipazione e il sostegno di

2 Angelita Fiore: curatrice e coordinatrice intera rassegna Michela Giorgini ufficio stampa

3 Estatedoc I CONFINI DELLA REALTÀ V edizione È una rassegna di film documentari curata da D.E-R con la partecipazione e il sostegno dell Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, che da giugno ad agosto anima le piazze, i cortili, i parchi e le spiagge delle province della regione Emilia-Romagna. La rassegna ha due peculiarità: la prima è la presenza degli autori con cui aprire un dibattito con il pubblico per approfondire i temi trattati e per indagare i processi creativi. La seconda è la scelta di proiettare i documentari in siti inusuali. Le proiezioni si svolgono, infatti, in luoghi che sono soprattutto punti di incontro e di socializzazione per l estate anche se non predisposti per la visione. EstateDoc permette, così, di ampliare il pubblico del documentario e di diventare un ottima opportunità per riscoprire il territorio, nonché per sviluppare nuove sinergie con persone ed enti locali impegnati in iniziative culturali sul territorio. Le proiezioni si tengono in luoghi dunque particolari quali il parco Amendola a Modena e il cortile della biblioteca di Carpi e il parco Mauriziano a Reggio Emilia, il Parco Raggio a Pontenure (PC). A Bologna le proiezioni sono presso il Parco XI settembre 2001 (Cine porto Boff) e in Piazza Verdi.

4 Molte proiezioni di EstateDoc 2013 si svolgono inoltre sull Appennino: a Loiano, Grizzana, Porretta, Gaggio Montano, Castel San Pietro, fino a Sala Bolognese, a Ferrara e a Imola presso il Ca Vaina, una nuova sede dedicata ai giovani. Quest anno è la volta anche di numerose sedi in riviera: sulla battigia di Marina Romea, a Cesenatico, a Santarcangelo di Romagna e a Riccione. EstateDoc propone anche quest anno DirittiDoc in collaborazione con la Videoteca dell Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dando così largo spazio al focus sui Diritti, scegliendo di proiettare, in alcune serate, dei film che toccano i temi dei diritti umani, del diritto al lavoro, alla salute, di cittadinanza, delle donne. Diritti Doc evidenzia l intenzione dell autore di servirsi dell audiovisivo come di uno strumento cosciente ed efficace per difendere e tutelare i diritti delle persone o per denunciare quelle realtà in cui i diritti umani passano in secondo piano.

5 Estatedoc 2013 V EDIZIONE programma

6 Bologna CINE-PORTO BOFF (BO) - PARCO 11 SETTEMBRE 2001 via Azzo Gardino, via Riva di Reno, via Del Castellaccio - ore 21:30 a cura di Raffaele Aspide e Nunzia Vannuccini 10 giugno DIRITTI DOC UN SOLO ERRORE - BOLOGNA 2 AGOSTO 1980 DI MATTEO PASI Il più feroce attentato della storia repubblicana, il cinico tentativo di abbattere la democrazia, un sanguinario colpo contro la popolazione inerme che sta partendo per le vacanze. I terroristi commettono un unico errore: aver scelto Bologna come obiettivo. 17 giugno E QUASI SEMPRE DIETRO LA COLLINA È IL SOLE: STORIE DELL APPENNINO BOLOGNESE DI ANTONIO MARTINO L appennino bolognese è stato protagonista della politica di sviluppo rurale della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Bologna. Partendo dagli interventi realizzati, si raccontano le vite delle persone che ne hanno beneficiato. DIRITTI DOC MACAUBA. APPUNTI DI LOTTE E DI ENERGIA DI ANTONIO MARTINO, JONATHAN FERRAMOLA Dopo anni di lotte per ottenere diritti sindacali e un pezzo di terra da coltivare, si prospetta oggi per i piccoli agricoltori brasiliani la possibilità di produrre biocarburanti e di entrare nel mercato globale dell energia, grazie ad una pianta nativa in Sud America, la Macauba. 24 giugno DIRITTI DOC FIOM. VIAGGIO NELLA BASE DEI METALMECCANICI DI GIULIANO BUGANI E DANIELE MARZEDDU Voci e immagini dei lavoratori FIOM e RSU di fabbrica portano alla luce il disagio e la rabbia degli iscritti, sulle conseguenze dell Accordo del 28 giugno 2011, ma non solo. Simbolica è la figura di Giorgio Cremaschi, storico sindacalista e leader della FIOM.

7 PIAZZA VERDI (BO) TROVIAMOCI IN PIAZZA VERDI - ore 21:30 a cura di Alessandra Cesari 26 giugno ORTOBELLO. PRIMO CONCORSO DI BELLEZZA DI MARCO LANDINI E GIANLUCA MARCON Al centro sociale per anziani Casa del Gufo va in scena il 1 trofeo Ortobello, prima gara di bellezza per orti. Tra i racconti di vita scambiati sulla panchina e l irrigazione della terra, si assiste ad una gara per la vita A seguire cortometraggi realizzati dagli studenti universitari nel Laboratorio didattico audiovisivo 2 a cura di Enza Negroni del Dipartimento delle Arti visive - performative - mediali dell Università di Bologna. 27 giugno DIRITTI DOC IL NEMICO INTERNO. MUSULMANI A BOLOGNA DI FEDERICO FERRONE, CLAUDIO GIAPPONESI, MICHELE MANZOLINI Ultimamente al pubblico arabo arrivano strane voci dall Italia: ministri con magliette con la caricatura di Maometto e leggi speciali anti immigrazione. A Bologna esiste l intolleranza, ma anche tentativi tenaci di dialogo. Quartieri ghetto ma anche seconde generazioni. 28 giugno DIRITTI DOC A CASA NON SI TORNA DI LARA RONGONI E GIANGIACOMO DE STEFANO i lavori faticosi, oggi, come nel passato sono considerati lavori preclusi alle donne ah ah ma cosa mi raccontate? Le donne li hanno sempre svolti questi lavori ma senza che nessuno li riconoscesse (Franca Rame).

8 CASTEL SAN PIETRO (BO) CORTILE EX ASILO NIDO Via Matteotti ore 21:30 a cura di Francesco Del Grande e Luca De Donatis, in collaborazione con Associazione Turistica Pro Loco Castel San Pietro Terme 8 giugno L UOMO CHE SCONFISSE IL BOOGIE: LE AVVENTURE DI SECONDO CASADEI DI DAVIDE COCCHI Un edizione del Resto del Carlino datata 1954 riporta l esperienza di una serata in cui Secondo Casadei, l autore di Romagna Mia, riduce al silenzio a colpi di musica l altra orchestra in programma per la serata, quella americana. 15 giugno VIAGGETTO SULL APPENNINO A PIEDI DA PIACENZA A RIMINI DI FRANCESCO CONVERSANO E NENE GRIGNAFFINI Un viaggio sull Appennino emiliano romagnolo da Piacenza a Rimini; un viaggio, in compagnia di Ivano Marescotti, alla ricerca della dimensione della lentezza, della pratica del camminare, dell osservare la natura e il paesaggio. 22 giugno MY MAIN MAN - APPUNTI PER UN FILM SUL JAZZ A BOLOGNA DI GERMANO MACCIONI Musicisti dapprima sconosciuti suonano fino a notte fonda in cantine fumose, solo per la passione dell esserci. Altri, da oltreoceano, vengono a calcare le scene del Festival Internazionale del Jazz. Una Bologna degli anni 50 e 70 fa da protagonista.

9 IMOLA (BO) CENTRO GIOVANILE CA VAINA viale Saffi 50/B - ore 21:00 a cura di Lara Rongoni 02 luglio UNA FOLLIA EFFIMERA - IL FILM SULLA PAR TÒT PARATA DI ANDREA PACO MARIANI In un giorno di giugno, a Bologna, accade qualcosa di inspiegabile: le strade e le piazze vengono invase da un fiume di persone, con strani vestiti e carri colorati. Per un giorno soltanto, la città si trasforma in un gigantesco teatro di improvvisazione a cielo aperto. 09 luglio DIRITTI DOC È STATO MORTO UN RAGAZZO. FEDERICO ALDROVANDI CHE UNA NOTTE INCONTRÒ LA POLIZIA DI FILIPPO VENDEMMIATI La notte del 25 settembre 2005 moriva a Ferrara un ragazzo di 18 anni, Federico Aldrovandi. La verità su questa morte, avvenuta dopo il fermo della polizia, è stata oggetto di processi, perizie, ammissioni negate e rimosse. Oggi è una battaglia di libertà e di informazione. 16 luglio GENERAZIONE D AZZARDO DI MARGHERITA FERRI Racconta la storia d amore di tre giovani con il gioco del poker. Nel poker online o nei tavoli dal vivo, Fabrizio, Alexia e Luca inseguono il sogno di una generazione: vincere. Tuttavia il poker non è solo un gioco, ma può divenire una fonte di lavoro alternativo.

10 SALA BOLOGNESE (BO) Ecomuseo dell Acqua via Zaccarelli, 16 Padulle ore 21:00 a cura di Alessandra Furlani in collaborazione con Consorzio della Bonifica Renana e con il Comune di Sala Bolognese 16 agosto LE ACQUE DELL ANIMA, IN VIAGGIO CON BJÖRN LARRSON NEI PAESAGGI EMILIANI DI ENZA NEGRONI Bologna, città di canali nascosti e sotterranei, antica capitale della seta rappresenta nel viaggio dello scrittore svedese Björn Larsson una tappa di un viaggio che inizia sull appennino bolognese e si conclude nella bassa seguendo il flusso delle acque. 17 agosto VIAGGETTO NELLA PIANURA DI FRANCESCO CONVERSANO E NENE GRIGNAFFINI Il viaggiatore Ivano Marescotti, partendo dal suo luogo natale, Villanova di Bagnacavallo, si mette in viaggio in lungo e in largo nella pianura. A piedi, in auto, in bici, in corriera, in treno, in moto, portandosi con sé, libri, canzoni, pezzi di film girati in passato nella pianura. LOIANO (BO) BUCA DAVANTI AL CINEMA VITTORIA via Roma 55 - ore 21:00 a cura di Elena Ferretti in collaborazione con Circolo Cinema Amici Del Vittoria 22 agosto OLD CINEMA - BOLOGNA MELODRAMA DI DAVIDE RIZZO Un affresco sullo stretto legame tra il cinema e coloro che sono stati i testimoni degli eventi più importanti del XX secolo: gli spettatori della sala cinematografica di un tempo e di oggi.

11 29 agosto BUIO IN SALA DI RICCARDO MARCHESINI Dal 2000 ad oggi in Italia hanno abbassato le saracinesche 616 sale cinematografiche. La maggior parte di queste erano sale storiche di Bologna. In quei cinema i film muti lasciarono spazio al sonoro, i cinegiornali permisero di scoprire il mondo, i grandi film incantarono il pubblico. GRIZZANA MORANDI (BO) MAGAZZINO DELLA SOCIALITÀ E CULTURA Stazione ferroviaria di Pioppe di Salvaro, secondo binario - ore 21:30 a cura di Paolo Giuffrida e Andrea Dalpian 3 luglio LE ACQUE DELL ANIMA, IN VIAGGIO CON BJÖRN LARRSON NEI PAESAGGI EMILIANI DI ENZA NEGRONI Bologna, città di canali nascosti e sotterranei, antica capitale della seta rappresenta nel viaggio dello scrittore svedese Björn Larsson una tappa di un viaggio che inizia sull appennino bolognese e si conclude nella bassa seguendo il flusso delle acque. 10 luglio VIAGGETTO SULL APPENNINO A PIEDI DA PIACENZA A RIMINI DI FRANCESCO CONVERSANO E NENE GRIGNAFFINI È un viaggio sull Appennino emiliano romagnolo da Piacenza a Rimini; un viaggio, in compagnia di Ivano Marescotti, alla ricerca della dimensione della lentezza, della pratica del camminare, dell osservare la natura e il paesaggio. 24 luglio NON MI AVETE CONVINTO - PIETRO INGRAO, UN ERETICO DI FILIPPO VENDEMMIATI Ingrao racconta la sua avventura nel 900 (e nel 2000) attraverso immagini di una grande Storia, e di tante storie diverse; attraverso la sua voce di oggi e quella di discorsi registrati nel 68, nell 83, nel 2000 e attraverso un sentimento che sembra rimanere intatto e integro.

12 PORRETTA TERME (BO) GIARDINO DI GOMMA BICROMATA via Berzantina, 12, dietro la Stazione F.S. di Porretta Terme - ore 21:30 a cura di Paolo Rippoliti, Luca Elmi, Marco Tamarri e Porretta Cinema 27 giugno SERGOV DI DANILO CARACCIOLO E ROBERTO MONTANARI Sergov, artigiano della pittura intarsiata, racconta la propria esistenza trascorsa in una famiglia di artigiani tra l amorevole rapporto con fratelli e genitori ed il lavoro in bottega. 4 luglio CON CUORE PURO DI LUCREZIA LE MOLI Il film utilizza gli strumenti della ragione per indagare l amore, chiamando a confronto intellettuali e poeti per farli dialogare con vecchie e nuove generazioni di innamorati, tentando la via a una possibile saggezza del cuore. 1 agosto DIRITTI DOC UN SOLO ERRORE - BOLOGNA 2 AGOSTO 1980 DI MATTEO PASI Il più feroce attentato della storia repubblicana, il cinico tentativo di abbattere la democrazia, un sanguinario colpo contro la popolazione inerme che sta partendo per le vacanze. I terroristi commettono un unico errore: aver scelto Bologna come obiettivo. CASTEL DI CASIO (BO) Piazza centrale - sotto la Torre - ore 21:30 in caso di maltempo sala S.Ubaldo a cura di Paolo Rippoliti, Luca Elmi, Marco Tamarri e Porretta Cinema 12 luglio VIAGGETTO NELLA PIANURA DI FRANCESCO CONVERSANO E NENE GRIGNAFFINI Il viaggiatore Ivano Marescotti, partendo dal suo luogo natale, Villanova di Bagnacavallo, si mette in viaggio in lungo e in largo nella pianura. A piedi, in auto, in bici, in corriera, in treno, in moto, portandosi con sé, libri, canzoni, pezzi di film girati in passato nella pianura.

13 26 luglio LAURA BASSI, UNA VITA STRAORDINARIA DI ENZA NEGRONI È la storia di una vera eccellenza, sia in campo umano che professionale, Laura Bassi, la prima donna che ha intrapreso una carriera scientifica ed accademica nell Europa del Settecento. 11 agosto CANTAMU ÉNSEME DI CLAUDIO LANTERI Tradizione culturale del canto popolare a Ceriana, borgo dell entroterra ligure arroccato tra le montagne e che ha saputo trovare nel canto la straordinaria forza per sopravvivere, per ricordare, per lavorare e creare una comunità viva ed attiva. GAGGIO MONTANO (BO) CORTILE DI CASA NEGRI - Viale Amaduzzi 3 - ore 21:30 (in caso di maltempo sala Cotolengo) a cura di Paolo Rippoliti, Luca Elmi, Marco Tamarri e Porretta Cinema 10 agosto VOCI IN NERO L EMILIA-ROMAGNA NELLE PAGINE DEL NOIR DI RICCARDO MARCHESINI Uno speaker radiofonico diffonde nell etere le pagine di romanzi noir: Carlo Lucarelli, Loriano Macchiavelli, Grazia Verasani ed Eraldo Baldini descrivono le ambientazioni delle proprie storie, ritraendo un Emilia- Romagna oscura e misteriosa, in cui Bologna rivela tutto il fascino di una città celata e contraddittoria. 19 agosto GOD SAVE THE GREEN DI MICHELE MELLARA E ALESSANDRO ROSSI É un viaggio lungo le strade del mondo: orti nelle periferie, negli slum, accanto alle discariche; mercati di produttori e azioni di guerriglia verde e non violenta; coltivazioni innovative e progettazioni architettoniche; terre sottratte all abbandono e alla malavita.

14 BADI (BO) BORGO DI MASSOVRANA - via Massovrana, 57 - ore 21:30 (in caso di maltempo Eleonora B&B Massovrana) a cura di Paolo Rippoliti, Luca Elmi, Marco Tamarri e Porretta Cinema 3 agosto SLOT. LE INTERMITTENTI LUCI DI FRANCO DI DARIO ALBERTINI Un viaggio senza filtri nel contorto ed oscuro meccanismo della dipendenza dalle macchine mangia soldi, la storia di un uomo solo e della sua mania per le slot machines, meglio conosciuta come ludopatia. Ferrara CODIGORO Piazzetta Po - ore 21:15 A cura di Cristina Mazza 19 luglio VIAGGETTO NELLA PIANURA DI FRANCESCO CONVERSANO E NENE GRIGNAFFINI Il viaggiatore Ivano Marescotti, partendo dal suo luogo natale, Villanova di Bagnacavallo, si mette in viaggio in lungo e in largo nella pianura. A piedi, in auto, in bici, in corriera, in treno, in moto, portandosi con sé, libri, canzoni, pezzi di film girati in passato nella pianura. Ravenna BOCA BARRANCA Viale Italia 301 Marina Romea - ore 21:30 a cura di Fabrizio Fantini in collaborazione con ARCI Ravenna 19 giugno NON MI AVETE CONVINTO - PIETRO INGRAO, UN ERETICO DI FILIPPO VENDEMMIATI Ingrao racconta la sua avventura nel 900 (e nel 2000) attraverso immagini di una grande Storia, e di tante storie diverse; attraverso la sua voce di oggi e quella di discorsi registrati nel 68, nell 83, nel 2000 e attraverso un sentimento che sembra rimanere intatto e integro.

15 24 luglio FEDELE ALLA LINEA - GIOVANNI LINDO FERRETTI DI GERMANO MACCIONI Giovanni Lindo Ferretti, persona pubblica e uomo privato, negli anni disorienta fan e opinione pubblica manifestando un pensiero libero e forte, senza sottrarsi a critiche e fraintendimenti. 21 agosto DIRITTI DOC UN SOLO ERRORE - BOLOGNA 2 AGOSTO 1980 DI MATTEO PASI Il più feroce attentato della storia repubblicana, il cinico tentativo di abbattere la democrazia, un sanguinario colpo contro la popolazione inerme che sta partendo per le vacanze. I terroristi commettono un unico errore: aver scelto Bologna come obiettivo. Cesenatico (FC) BAGNO ANDREA 12 Viale Carducci, Valverde di Cesenatico - ore 21:45 a cura di Serena Mignani e Alan Angelini 11 luglio L UOMO CHE SCONFISSE IL BOOGIE: LE AVVENTURE DI SECONDO CASADEI DI DAVIDE COCCHI Un edizione del Resto del Carlino datata 1954 riporta l esperienza di una serata in cui Secondo Casadei, l autore di Romagna Mia, riduce al silenzio a colpi di musica l altra orchestra in programma per la serata, quella americana. 18 luglio DUE O TRE COSE CHE SO DI LEI TONINO GUERRA E LA ROMAGNA DI FRANCESCO CONVERSANO E NENE GRIGNAFFINI È un racconto ricco di ironia ma allo stesso tempo di vena polemica; è la testimonianza di un uomo che, nella poesia e nel cinema - grazie alle numerose collaborazioni con Antonioni e Fellini - ha saputo esprimere la sua poetica e la sua visione del mondo.

16 25 luglio ISOLA DELLE ROSE, LA LIBERTÀ FA PAURA DI STEFANO BISULLI, ROBERTO NACCARI È l estate del Al largo delle coste riminesi un ingegnere bolognese proclama l indipendenza di uno stato sorto su una piattaforma costruita in dieci anni di lavori e sperimentazioni. Rimini SANTARCANGELO DI ROMAGNA (RN) MUSAS - Museo Storico Archeologico, Via della Costa 26 - ore a cura di Francesca Magnani e Vulmaro Doronzo, in collaborazione con il Comune di Santarcangelo, IMC - Istituto Musei Comunali della Città di Santarcangelo di Romagna, Biblioteca Comunale Antonio Baldini e Cooperativa Sociale Radon 2 luglio IO GIURO. APPUNTI DI DONNE SOLDATO DI MARIA MARTINELLI Il film racconta la vita, le difficoltà e le conquiste, che le giovani donne volontarie, fra i 18 e i 25 anni, provenienti da tutta Italia, si trovano ad affrontare nella loro scelta di entrare a far parte dell Esercito Italiano. 23 luglio DIRITTI DOC A CASA NON SI TORNA DI LARA RONGONI E GIANGIACOMO DE STEFANO...i lavori faticosi, oggi, come nel passato sono considerati lavori preclusi alle donne.. ah ah.. ma cosa mi raccontate? Le donne li hanno sempre svolti questi lavori ma senza che nessuno li riconoscesse (Franca Rame). 30 luglio RAUNCH GIRL DI LARA RONGONI E GIANGIACOMO DE STEFANO Non ancora maggiorenne, Clara ha deciso di posare per alcuni siti di porno indipendente perchè, come dice lei, era la maniera più veloce per apparire; le è bastato mandare delle foto, per essere subito accettata da alcuni siti americani.

17 RICCIONE (RN) Giardini della Biblioteca Comunale Osvaldo Verni Viale Lazio 10 - ore 21:45 a cura di Francesca Magnani, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Riccione Osvaldo Verni 7 luglio DIRITTI DOC TUTTA LA STORIA DEL TRENO BIANCO AZZURRO DI PHILIPPE MACINA Il 3 dicembre 1928 con la posa della prima pietra iniziarono i lavori della Ferrovia Elettrica San Marino Rimini. Vennero impiegati 3000 operai, furono create 17 gallerie, costruiti tre ponti, tre viadotti, un cavalcavia ed una sottovia. La vita della ferrovia internazionale fu molto breve: danneggiata in parte dai bombardamenti a San Marino del 26 giugno L ultima corsa si effettuò l 11 Luglio 1944 con un convoglio che trasportava rifugiati da Rimini a Serravalle. Le gallerie vennero usate come rifugio nel periodo bellico, ove San Marino ospitò oltre rifugiati. 16 agosto ISOLA DELLE ROSE, LA LIBERTÀ FA PAURA DI STEFANO BISULLI, ROBERTO NACCARI È l estate del Al largo delle coste riminesi un ingegnere bolognese proclama l indipendenza di uno stato sorto su una piattaforma costruita in dieci anni di lavori e sperimentazioni. 22 agosto VOCI IN NERO L EMILIA-ROMAGNA NELLE PAGINE DEL NOIR DI RICCARDO MARCHESINI Uno speaker radiofonico diffonde nell etere le pagine di romanzi noir: Carlo Lucarelli, Loriano Macchiavelli, Grazia Verasani ed Eraldo Baldini descrivono le ambientazioni delle proprie storie, ritraendo un Emilia- Romagna oscura e misteriosa, in cui Bologna rivela tutto il fascino di una città celata e contraddittoria.

18 Modena PARCO AMENDOLA Via Mantegna, presso il GIARDINO SEGRETO - ore 21:30 a cura di Nicola Nannavecchia in collaborazione con Cooperativa Sociale Mediando e Loving Amendola 23 luglio PROFUGHI A CINECITTÀ DI MARCO BERTOZZI Dopo essere stata campo di concentramento per 900 uomini rastrellati nel quartiere del Quadraro, il 16 ottobre 1943 Cinecittà viene depredata dai nazisti e 16 vagoni merci carichi di cine-attrezzature lasciano Roma, otto con destinazione Germania, e otto per la Repubblica di Salò. 30 luglio SLOT. LE INTERMITTENTI LUCI DI FRANCO DI DARIO ALBERTINI Un viaggio senza filtri nel contorto ed oscuro meccanismo della dipendenza dalle macchine mangia soldi, la storia di un uomo solo e della sua mania per le slot machines, meglio conosciuta come ludopatia. 6 agosto DIRITTI DOC LOVEBIRDS - REBEL LOVERS IN INDIA DI GIANPAOLO BIGOLI Lovebirds sono giovani amanti ribelli che rischiano la vita per stare insieme. Costretti a fuggire dalle loro case e dal retaggio di una tradizione che, in India, vieta le unioni tra caste o religioni diverse.

19 Carpi (MO) Biblioteca A. Loria, cortile interno Via Pio Rodolfo, 1 - ore 21:30 a cura di Antonia Mascioli e Nico Guidetti in collaborazione con Consulta Ambiente e Territorio del comune di Carpi, CEAS Unione Terre D Argine, Coop.Soc.Bottega del Sole di Carpi 31 luglio VIVERE SENZA SOLDI DI LINE HALVORSEN Heidemarie Schwermer, una donna tedesca di 68 anni, 14 anni fa fece una scelta estrema: non usare più soldi. Con un unica valigia di vestiti lascia il suo appartamento e regala tutto ciò che possiede, cambiando radicalmente la sua intera esistenza. 6 agosto GOD SAVE THE GREEN DI MICHELE MELLARA E ALESSANDRO ROSSI É un viaggio lungo le strade del mondo: orti nelle periferie, negli slum, accanto alle discariche; mercati di produttori e azioni di guerriglia verde e non violenta; coltivazioni innovative e progettazioni architettoniche; terre sottratte all abbandono e alla malavita. Reggio Emilia MAURIZIANO Via Pasteur, 11 - ore 21:30 a cura di Nico Guidetti 2 luglio FORMATO RIDOTTO LIBERE RISCRITTURE DEL CINEMA AMATORIALE DI ANTONIO BIGINI, CLAUDIO GIAPPONESI E PAOLO SIMONI Enrico Brizzi, Ermanno Cavazzoni, Emidio Clementi, Ugo Cornia e Wu Ming 2 hanno elaborato dei testi originali trovando nelle immagini dell Archivio Nazionale del Film di Famiglia l occasione di sperimentare nuove tecniche narrative.

20 26 luglio VOCI IN NERO L EMILIA-ROMAGNA NELLE PAGINE DEL NOIR DI RICCARDO MARCHESINI Uno speaker radiofonico diffonde nell etere le pagine di romanzi noir: Carlo Lucarelli, Loriano Macchiavelli, Grazia Verasani ed Eraldo Baldini descrivono le ambientazioni delle proprie storie, ritraendo un Emilia- Romagna oscura e misteriosa, in cui Bologna rivela tutto il fascino di una città celata e contraddittoria. Piacenza CINEMA NEL PARCO Parco Raggio, Pontenure (PC) - ore 21:30 a cura di Sandro Nardi e Claudia Praolini in collaborazione con l Associazione Concorto 10 luglio LE COSE BELLE DI AGOSTINO FERRENTE E GIOVANNI PIPERNO Quattro vite a confronto nella Napoli piena di speranza del 1999 e in quella paralizzata di oggi. La fatica di diventare adulti attraverso gli occhi di quattro ragazzi napoletani: sguardi pieni di bellezza, tristezza, ironia, ingenuità, cinismo e, soprattutto, radiosi di quella luce speciale che solo a quell età possiede chi ancora sogna le cose belle. 24 luglio L ORA BLU DI STEFANO CATTINI Ilario, in pensione dopo una vita di lavoro come ingegnere nel nord Italia, è convinto dalla moglie Irma a trasferirsi in un isolato podere della maremma toscana. Ad attenderlo ci sono 15 galline, 7 cavalli e un audace piano ideato da Irma, che prevede che lui stesso si occupi della costruzione di un ambizioso e strambo villaggio nascosto nel bosco. 31 luglio IL LIBRAIO DI BELFAST DI ALESSANDRA CELESIA Questo film ha il tocco della poesia: non descrive una mappa ma si sofferma sui corpi; non indugia sulle ricostruzioni dei drammi passati ma dà spazio agli affetti e alle piccole aspirazioni che permettono di resistere nel proprio angolo di mondo.

21 Continua in EstateDoc la campagna di comunicazione collettiva CULTURA: CIBO PER L ANIMA sviluppata dall Associazione D.E-R, Documentaristi Emilia-Romagna, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna Assessorato Cultura. All inizio di ogni proiezione vengono proiettati alcuni spot, autoprodotti dai documentaristi, sulla cultura intesa come risorsa fondamentale per il benessere dell intera collettività e come settore produttivo cruciale nel nostro Paese. Scopo della campagna è la sensibilizzazione dello spettatore-cittadino sull importanza della difesa del settore produttivo culturale nelle sue diverse forme: documentario, cinema, teatro, arte, musica. (www. culturaciboperlanima.it)

22 L Associazione D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna nasce nel 2005 allo scopo di valorizzare il patrimonio culturale e sociale che caratterizza la produzione documentaristica regionale. È un compito complesso, che vede nella diffusione della cultura del documentario e nell allargamento del suo pubblico il suo punto di avvio. Il documentario costituisce una ricchezza culturale e produttiva imprescindibile per la regione Emilia-Romagna. Le diverse forme espressive che il termine documentario contiene al suo interno (reportage, inchiesta, indagine storica, riflessione saggistica, sguardo poetico e così via) convergono tutte verso l indiscusso valore di questo particolare linguaggio audiovisivo che trae forza dal suo essere mobile, libero e immediato nel cogliere le trasformazioni sociali e culturali della nostra contemporaneità. Più di ogni altra forma espressiva il documentario riesce a dare voce a chi non ha voce, soffermandosi su soggetti che il vorticoso flusso informativo e mediatico tralascia colpevolmente. L Associazione, in collaborazione con le varie istituzioni preposte al sostegno del cinema e della cultura, opera su specifici progetti di servizio che sostengono chi già opera nel documentario, facilitando la diffusione e la distribuzione delle opere documentarie e alimentando il confronto e la riflessione sul documentario stesso. Tale impegno si concretizza nell organizzazione di rassegne tematiche, incontri di approfondimento, partecipazione ad eventi nazionali e internazionali e nella messa in rete degli autori e produttori di documentari della nostra Regione, allo scopo di rendere maggiormente visibile il loro lavoro sul territorio regionale e nazionale.

23 Estatedoc Estate Doc 2013 I confini della realtà Realizzato da D.E-R Associazione Documentaristi Emilia-Romagna Con la partecipazione e il sostegno Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna La V edizione è curata e coordinata da Angelita Fiore Il programma delle singole sedi è a cura di Alan Angelinim, Raffaele Aspide, Alessandra Cesari, Andrea Dalpian, Luca De Donatis, Francesco del Grande, Vulmaro Doronzo, Luca Elmi, Fabrizio Fantini, Elena Ferretti, Alessandra Furlani, Paolo Giuffrida, Nico Guidetti, Francesca Magnani, Antonia Mascioli, Cristina Mazza, Serena Mignani, Nicola Nannavecchia, Sandro Nardi, Enza Negroni, Claudia Praolini, Paolo Rippoliti, Lara Rongoni, Marco Tamarri, Nunzia Vannuccini.

24 in collaborazione con ARCI Ravenna (RA) Associazione Turistica Pro Loco Castel San Pietro Terme (BO) Biblioteca A. Loria - Carpi (MO) Comune di Carpi - Assessorato alla Cultura (MO) Comune di Reggio Emilia-Circoscrizione Nord-est, Ass. cult. Eutopia (RE) Consorzio della Bonifica Renana (BO) Comune di Sala Bolognese (BO) Troviamoci in Piazza Verdi - Quartiere San Vitale - Unibo - Teatro Comunale - Comitato Piazza Verdi - Associazione Via Petroni (BO) Comune Porretta Terme (BO) Porretta Cinema (BO) Comune Castel di Casio (BO)Pro Loco Casteldi Casio (BO) Gomma Bicromata galleria delle arti (Porretta - BO) Circolo Cinema Amici del Vittoria (Loiano - BO) Cooperativa Sociale Mediando e Loving Amendola (MO) Associazione Concorto (PC) Consulta Ambiente e Territorio del comune di Carpi, CEAS Unione Terre D Argine, Coop.Soc.Bottega del Sole di Carpi (MO) Associazione Sputnik Cinematografica (FC) Biblioteca Comunale di Riccione Osvaldo Verni (RN) Comune di Imola (BO) Comune di Santarcangelo, IMC - Istituto Musei Comunali della Città di Santarcangelo di Romagna, Biblioteca Comunale Antonio Baldini e Cooperativa Sociale Radon (RN) redazione testi Angelita Fiore ufficio stampa Ufficio Stampa & RP Michela Giorgini - giorginimichela@gmail.com sito web Domenico De Monte grafica Studio grafico Cardo Riccardo - grafica@cardoriccardo.com

Estatedoc 2013 V EDIZIONE INGRESSO GRATUITO. Rassegna di documentari e incontri con gli autori da giugno ad agosto nelle

Estatedoc 2013 V EDIZIONE INGRESSO GRATUITO. Rassegna di documentari e incontri con gli autori da giugno ad agosto nelle Rassegna di documentari e incontri con gli autori da giugno ad agosto nelle piazze, cortili, parchi e spiagge della regione Emilia-Romagna Estatedoc 2013 V EDIZIONE INGRESSO GRATUITO Reggio Emilia Ferrara

Dettagli

ESTATE DOC 2013 Bologna

ESTATE DOC 2013 Bologna Programma ESTATE DOC 2013 Bologna CINE-PORTO BOFF (BO) PARCO 11 SETTEMBRE 2001 via Azzo Gardino, via Riva di Reno, via Del Castellaccio - ore 21:30 a cura di Raffaele Aspide e Nunzia Vannuccini 10 giugno

Dettagli

2 al GIUGNO 2015. 30 Verona, dal MAGGIO LA GRANDE SFIDA INTERNATIONAL. La Grande. Sfida 20. (dal 25 Aprile 2015 La Grande Sfida on Tour)

2 al GIUGNO 2015. 30 Verona, dal MAGGIO LA GRANDE SFIDA INTERNATIONAL. La Grande. Sfida 20. (dal 25 Aprile 2015 La Grande Sfida on Tour) Sfida 20 MANIFESTAZIONE INTERNAZIONALE DI CULTURA, SPORT, ARTI E DIALOGO: LE CITTÀ E I PAESI COME LUOGHI DI INCONTRO PER TUTTI Assessorato allo Sport Lasciati stupire... 30 Verona, dal MAGGIO 2 al GIUGNO

Dettagli

PICENTINI IN LUCE Antica Ramiera,

PICENTINI IN LUCE Antica Ramiera, La Fondazione Giffoni, in collaborazione con l Archivio Foto Cinematografico dell Istituto Luce e l Istituto Istruzione Superiore Gian Camillo Glorioso organizzano un progetto formativo rivolto a al mondo

Dettagli

TIMBRI E STAMPE TIMBRANDO LE STAGIONI Che cos è un timbro? Come si realizza? Che cosa produce?

TIMBRI E STAMPE TIMBRANDO LE STAGIONI Che cos è un timbro? Come si realizza? Che cosa produce? LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO Timbri e stampe è una proposta di laboratorio didattico rivolto alle classi della Scuola dell infanzia per l anno scolastico 2014-15. L obiettivo è avvicinare il bambino

Dettagli

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE Scuola: Istituto comprensivo Fratelli Cervi - Scuola secondaria di I grado Dante Alighieri di Nonantola (Modena) MUSEO:

Dettagli

Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura

Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura Flavia Cristiano Direttore del Centro per il Libro e la Lettura Ministero per i Beni e le Attività Culturali La lettura in Italia Il mercato della lettura

Dettagli

ENEA. www.inmigrazione.it. Esercizi. collana LINGUA ITALIANA L2

ENEA. www.inmigrazione.it. Esercizi. collana LINGUA ITALIANA L2 ENEA Esercizi www.inmigrazione.it collana LINGUA ITALIANA L2 Consigli per l uso: abbiamo affiancato questo allegato al PP La storia di Enea con il testo stampabile (aiuta molto farlo su fogli colorati)

Dettagli

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI Quarta Domenica di Avvento 20 dicembre 2015 Accensione della Candela della Corona dell

Dettagli

L ITALIA IN EUROPA. 1 Voyager 5, pagina 172

L ITALIA IN EUROPA. 1 Voyager 5, pagina 172 L ITALIA IN EUROPA L Italia, con altri Stati, fa parte dell Unione Europea (sigla: UE). L Unione Europea è formata da Paesi democratici che hanno deciso di lavorare insieme per la pace e il benessere di

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

CORSO COORDINATORI. Quando l amore e l abilità collaborano c è da aspettarsi il capolavoro. (Reade)

CORSO COORDINATORI. Quando l amore e l abilità collaborano c è da aspettarsi il capolavoro. (Reade) Quando l amore e l abilità collaborano c è da aspettarsi il capolavoro (Reade) CORSO COORDINATORI Consiglio Pastorale Stiamo preparando il Grest. Per alcuni motivi di spazio il nostro parroco don Jonny

Dettagli

Arrivederci! 1 Unità 4 Tempo libero

Arrivederci! 1 Unità 4 Tempo libero Chi è? Indicazioni per l insegnante Obiettivi didattici porre semplici domande su una persona i verbi essere e avere i numeri il genere (dei nomi e dei sostantivi) Svolgimento L insegnante distribuisce

Dettagli

Documento per gli stati generali sull'ambiente della città di Brescia

Documento per gli stati generali sull'ambiente della città di Brescia Documento per gli stati generali sull'ambiente della città di Brescia Il pensiero vissuto e agito dai cittadini con sensibilità ambientale A cura della Consulta per l'ambiente del comune di Brescia pag.

Dettagli

20 Novembre 2014 INSIEME PER I DIRITTI DEI BAMBINI

20 Novembre 2014 INSIEME PER I DIRITTI DEI BAMBINI 20 Novembre 2014 INSIEME PER I DIRITTI DEI BAMBINI Era il 1989, quando i capi delle nazioni, hanno sottoscritto la Carta dei Diritti dei Bambini, affidando a ciascuno di noi la responsabilità di portare

Dettagli

FOTOGRAFIA & DIREZIONE D ARTE

FOTOGRAFIA & DIREZIONE D ARTE FOTOGRAFIA & DIREZIONE D ARTE Educare alla bellezza, armonia ed arte attraverso la fotografia d autore. A cura di Alessandro Ceci e Isabella Prealoni Swonderful Photo and Art Studio PARMA - Anno scolastico

Dettagli

IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA

IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA Ottobre 2009 Sono passati dieci anni dall avvio del progetto regionale Fattorie Didattiche che ha creato nel periodo un apertura di dialogo

Dettagli

Green City Milano si svolgerà nei giorni 2-3-4 ottobre 2015.

Green City Milano si svolgerà nei giorni 2-3-4 ottobre 2015. Concept Green City Milano è un evento diffuso, partecipato, dedicato al verde, che mette in rete istituzioni, associazioni, cittadini e l'intera città di Milano per valorizzare le eccellenze già presenti

Dettagli

Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza. Da cosa. nasce cosa

Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza. Da cosa. nasce cosa Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza Da cosa nasce cosa Cosa abbiamo fatto per la promozione della lettura Abbiamo creato un gruppo di lavoro su base volontaria che si è dato alcuni impegni su

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

PREMESSA Continuità curricolare Continuità metodologica

PREMESSA Continuità curricolare Continuità metodologica PREMESSA Il progetto continuità, nasce dall esigenza di garantire al bambinoalunno un percorso formativo organico e completo, che miri a promuovere uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto,

Dettagli

Gruppo Territoriale Piemonte

Gruppo Territoriale Piemonte Gruppo Territoriale Piemonte L avvio Verso la fine degli anni Novanta un piccolo gruppo di coordinatori pedagogici e di educatori ha sentito il bisogno di riorganizzare una rete di collegamento tra le

Dettagli

L UNIVERSITA DELLA TERZA ETA TRA STORIA E RAPPORTI INTERGENERAZIONALI

L UNIVERSITA DELLA TERZA ETA TRA STORIA E RAPPORTI INTERGENERAZIONALI Sant Agata di Puglia, 14 marzo 2008 Inaugurazione del I Anno accademico dell Università della Terza Età e del Tempo Libero S.Agata di Sant Agata di Puglia L UNIVERSITA DELLA TERZA ETA TRA STORIA E RAPPORTI

Dettagli

RASSEGNA STAMPA GAZA, DEPOSITO SEI SEGNI MARTEDì 21 APRILE, TEATRO SPAZIO ELECTA (TE)

RASSEGNA STAMPA GAZA, DEPOSITO SEI SEGNI MARTEDì 21 APRILE, TEATRO SPAZIO ELECTA (TE) RASSEGNA STAMPA GAZA, DEPOSITO SEI SEGNI MARTEDì 21 APRILE, TEATRO SPAZIO ELECTA (TE) IL CENTRO, TERAMO Cultura e Spettacoli, pag. 23 L OPINIONISTA ABRUZZO http://www.lopinionista.it/notizie/teramo-teatro-il-21-aprile-in-scena-il-drammadella-popolazione-palestinese-di-gaza-295528.html

Dettagli

Il programma? Per tutti i gusti!

Il programma? Per tutti i gusti! Il programma? Per tutti i gusti! Anffas compie 50 anni. Un traguardo importante, da celebrare e festeggiare insieme con una ricca serie di iniziative, secondo un crescendo che culminerà in un grande evento

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

Maestri del mondo, due giorni per parlare di scuola e intercultura

Maestri del mondo, due giorni per parlare di scuola e intercultura RASSEGNA STAMPA Corriere del Mezzogiorno Maestri del mondo, due giorni per parlare di scuola e intercultura In programma il 26 e il 27 ottobre a Napoli, all ex Asilo Filangieri. Inclusione e cultura al

Dettagli

Attività del Servizio Civile Nazionale Progetto Cure leggère... Lèggere cura! [2009/2010]

Attività del Servizio Civile Nazionale Progetto Cure leggère... Lèggere cura! [2009/2010] Servizio Formazione Innovazione Clinica e Biblioteca Osservatorio ricerca e innovazione aziendale Attività del Servizio Civile Nazionale Progetto Cure leggère... Lèggere cura! [2009/2010] Seduta del 9

Dettagli

ITALIANO PONTE TRA LE CULTURE NEL MEDITERRANEO

ITALIANO PONTE TRA LE CULTURE NEL MEDITERRANEO ITALIANO PONTE TRA LE CULTURE NEL MEDITERRANEO 1 PERCHÉ CONOSCERE L ITALIANO È UN PLUSVALORE? 2 Italiano lingua del cuore Feten Fradi - esperta comunicazione audiovisiva Copeam La mia esperienza personale

Dettagli

Percorsi fra vino e grandi architetture Un progetto unico in Italia

Percorsi fra vino e grandi architetture Un progetto unico in Italia TOSCANA WINE ARCHITECTURE TOSCANA WINE ARCHITECTURE Percorsi fra vino e grandi architetture Un progetto unico in Italia Un circuito di 25 cantine d autore e di design, contemporanee per le loro lo spirito

Dettagli

Accademia dei bambini di Roma

Accademia dei bambini di Roma Accademia dei bambini di Roma Il viaggio dell Accademia dei Bambini di Roma ebbe inizio il 1 gennaio del 2000 con l augurio e la speranza di un nuovo millenio di pace e amore tra le nazioni attraverso

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

Identità e filosofia di un ambiente

Identità e filosofia di un ambiente Comune di Novellara nido comunale d infanzia Birillo Identità e filosofia di un ambiente Storia Il nido d infanzia comunale Birillo viene inaugurato nel 1971. Nasce come nido costituito da due sezioni

Dettagli

Alcolisti Anonimi che cos è. Una presentazione della nostra Associazione a cura dell Area Emilia-Romagna

Alcolisti Anonimi che cos è. Una presentazione della nostra Associazione a cura dell Area Emilia-Romagna Alcolisti Anonimi che cos è. Una presentazione della nostra Associazione a cura dell Area Emilia-Romagna Alcolisti Anonimi è un'associazione di uomini e donne che mettono in comune la loro esperienza,

Dettagli

VIOLENZA SULLE DONNE Strategia di marketing non convenzionale

VIOLENZA SULLE DONNE Strategia di marketing non convenzionale VIOLENZA SULLE DONNE Strategia di marketing non convenzionale Cristina Agù / Cristina Boscarino / Valentino Chiarla / Alessia Pascarella / Alessandra Russo ANALISI DEL FENOMENO Secondo i dati del Telefono

Dettagli

LA VIA DEL RICAMO Intrecci di fili, intrecci di vita

LA VIA DEL RICAMO Intrecci di fili, intrecci di vita in collaborazione con MUSEO DELLA TAPPEZZERIA VITTORIO ZIRONI PRESENTANO LA VIA DEL RICAMO Intrecci di fili, intrecci di vita Spettacolo sui tesori ricamati dell industria artistica emiliana Aemilia Ars

Dettagli

Italian Model European Parliament

Italian Model European Parliament Italian Model European Parliament IMEP è un progetto innovativo, per giovani studenti, riconosciuto a livello internazionale. Nel ruolo di europarlamentari terranno discorsi, scriveranno proposte di legge

Dettagli

PREMESSA. È sembrato opportuno partire, in questo elaborato, da. un analisi del mezzo usato per l emissione del messaggio e la

PREMESSA. È sembrato opportuno partire, in questo elaborato, da. un analisi del mezzo usato per l emissione del messaggio e la PREMESSA Lo studio dei mass media non può mai prescindere dal contesto storico-sociale in cui opera e di cui tratta influenzando, spesso, i soggetti che vi vivono. È sembrato opportuno partire, in questo

Dettagli

ASSOCIAZIONE PROGETTO ACCOGLIENZA Onlus. www.progettoaccoglienza.org

ASSOCIAZIONE PROGETTO ACCOGLIENZA Onlus. www.progettoaccoglienza.org Onlus www.progettoaccoglienza.org La Associazione Progetto Accoglienza opera a Borgo San Lorenzo (FI) dal 1992 e offre risposte alle problematiche legate al fenomeno migratorio attraverso l accompagnamento

Dettagli

EDU NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO

EDU NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO Itinerari creativi e didattici per i bambini e ragazzi tra i 6 e i 12 anni Dal 27 dicembre all 9 gennaio EDU900 la

Dettagli

UN MUSICAL DA FAVOLA. di e con Andrea Longhi nel ruolo di Giovannino Perdigiorno

UN MUSICAL DA FAVOLA. di e con Andrea Longhi nel ruolo di Giovannino Perdigiorno in UN MUSICAL DA FAVOLA di e con Andrea Longhi nel ruolo di Giovannino Perdigiorno Tratto da uno dei capolavori letterari più letti e famosi di Gianni Rodari FAVOLE AL TELEFONO, e dalle composizioni musicali

Dettagli

seveso un laboratorio di idee a partire dal bosco delle querce proposta anno scolastico 2008-2009

seveso un laboratorio di idee a partire dal bosco delle querce proposta anno scolastico 2008-2009 seveso un laboratorio di idee a partire dal bosco delle querce proposta anno scolastico 2008-2009 Per l anno scolastico 2008-2009 il parco naturale Bosco delle Querce propone un percorso di educazione

Dettagli

EXTRAMEDIA Laboratori per il tempo libero di bambini e adolescenti Incontri per i genitori Un occasione per vivere la comunità

EXTRAMEDIA Laboratori per il tempo libero di bambini e adolescenti Incontri per i genitori Un occasione per vivere la comunità EXTRAMEDIA Laboratori per il tempo libero di bambini e adolescenti Incontri per i genitori Un occasione per vivere la comunità EXTRAMEDIA LABORATORI ExtraMedia è un progetto pensato per bambini e adolescenti

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA SANTA LUCIA - ISTITUTO COMPRENSIVO «GABRIELE ROSSETTI» IN COLLABORAZIONE CON LA CLASSE 4 C DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE

SCUOLA DELL INFANZIA SANTA LUCIA - ISTITUTO COMPRENSIVO «GABRIELE ROSSETTI» IN COLLABORAZIONE CON LA CLASSE 4 C DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE SCUOLA DELL INFANZIA SANTA LUCIA - ISTITUTO COMPRENSIVO «GABRIELE ROSSETTI» IN COLLABORAZIONE CON LA CLASSE 4 C DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE «PANTINI PUDENTE» VASTO (CH) IL MAGGIO DEI LIBRI nella SCUOLA

Dettagli

Ti amo troppo... No al Silenzio! Basta Violenza sulle donne

Ti amo troppo... No al Silenzio! Basta Violenza sulle donne Ti amo troppo... No al Silenzio! Basta Violenza sulle donne VIA CEFALONIA, 50 BRESCIA PROGETTO MOSTRA PERMANENTE TAVOLE SATIRICHE CORVO ROSSO Ti amo troppo.. No al silenzio! Basta Violenza sulle donne

Dettagli

Nati per la Musica è un progetto che promuove e sostiene attività che mirano ad accostare precocemente il bambino al mondo dei suoni e alla musica

Nati per la Musica è un progetto che promuove e sostiene attività che mirano ad accostare precocemente il bambino al mondo dei suoni e alla musica Nati per Leggere e Nati per la Musica Due programmi di interventi precoci per la promozione del benessere psicofisico e sociale dei bambini a cura di Nives Benati Nati per leggere è un progetto nazionale

Dettagli

Ventennale del Museo Barovier&Toso

Ventennale del Museo Barovier&Toso Ventennale del Museo Barovier&Toso IL PRIMO MUSEO VETRARIO PRIVATO A VENEZIA FESTEGGIA VENTI ANNI Giugno 2015 S ono ormai trascorsi venti anni dall inaugurazione del Museo Barovier&Toso, unico museo privato

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

VADEMECUM UFFICIO PACE

VADEMECUM UFFICIO PACE VADEMECUM UFFICIO PACE In questi ultimi anni, in molti comuni italiani, si è andata diffondendo la pratica dell istituzione di un ufficio pace. Ma che cosa sono questi uffici? E di cosa si occupano? Attraverso

Dettagli

EVENTI, ANNIVERSARI E LA GRANDE GUERRA

EVENTI, ANNIVERSARI E LA GRANDE GUERRA Promozione alla lettura Catalogo 2014-2015 9 - Tema EVENTI, ANNIVERSARI E LA GRANDE GUERRA Il catalogo Il catalogo propone un ventaglio molto ampio di proposte, raccolte in funzione dell età dalla primissima

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA VILLETTA

SCUOLA DELL INFANZIA VILLETTA SCUOLA DELL INFANZIA VILLETTA PROGETTO DI PLESSO 2011/12 PROGETTO: La macchina del tempo MOTIVAZIONE La scuola dell infanzia è uno degli ambienti fondamentali in cui il bambino sviluppa le proprie esperienze

Dettagli

con il Chiosco equo e solidale

con il Chiosco equo e solidale con il Chiosco equo e solidale Cooperativa Karibù Cooperativa Il Ponte Comune di Villa Carcina Villa Glisenti ed il suo parco Villa Glisenti è stata edificata, su progetto del costruttore Cassa di Cogozzo,

Dettagli

I CAMPI DI ESPERIENZA

I CAMPI DI ESPERIENZA I CAMPI DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO sviluppa il senso dell identità personale; riconosce ed esprime sentimenti e emozioni; conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e della scuola, sviluppando

Dettagli

Confederazione Italiana Centri RNF. www.ineritalia.org

Confederazione Italiana Centri RNF. www.ineritalia.org Istituto Universitario Salesiano Venezia aggregato alla facoltà di Scienze dell Educazione dell Università Pontificia Salesiana di Roma Istituto per l Educazione alla Sessualità e alla Fertilità INER-Italia

Dettagli

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE 72 Lucia non lo sa Claudia Claudia Come? Avete fatto conoscenza in ascensore? Non ti credo. Eppure devi credermi, perché è la verità. E quando? Un ora fa.

Dettagli

I.C. "L.DA VINCI" LIMBIATE CURRICOLO IN VERTICALE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 GEOGRAFIA

I.C. L.DA VINCI LIMBIATE CURRICOLO IN VERTICALE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 GEOGRAFIA GEOGRAFIA Osservare gli spazi circostanti Saper distinguere sopra-sotto, davantidietro etc. svolgendo semplici percorsi sul foglio e attraverso giochi di psicomotricità (AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA)

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONFERENZA COMUNALE PERMANENTE DELLE ASSOCIAZIONI E DEI CITTADINI PER LA PACE

REGOLAMENTO DELLA CONFERENZA COMUNALE PERMANENTE DELLE ASSOCIAZIONI E DEI CITTADINI PER LA PACE Comune di Casalecchio di Reno Provincia di Bologna REGOLAMENTO DELLA CONFERENZA COMUNALE PERMANENTE DELLE ASSOCIAZIONI E DEI CITTADINI PER LA PACE Approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 2005

Dettagli

Calendario. di Padì - Parole Discrete A.R.T. 2000. Il 2011 è l Anno Europeo del Volontariato. Scopriamo insieme quanto è bello essere volontari!

Calendario. di Padì - Parole Discrete A.R.T. 2000. Il 2011 è l Anno Europeo del Volontariato. Scopriamo insieme quanto è bello essere volontari! Il 2011 è l Anno Europeo del Volontariato. Scopriamo insieme quanto è bello essere volontari! Calendario di - Parole Discrete A.R.T. 2000 onlus 2011 Con il mio Calendario 2011 visiteremo tanti luoghi del

Dettagli

Manuel Loi ----------------------------------------------------- Lorenzo Di Stano

Manuel Loi ----------------------------------------------------- Lorenzo Di Stano Manuel Loi Vedo un campo di spiche di grano tutto giallo, con un albero di pere a destra del campo, si vedeva un orizzonte molto nitido, e sotto la mezza parte del sole all'orizonte c'era una collina verde

Dettagli

INTERVENTO DELL ON. CARFAGNA Nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. 26 novembre 2014

INTERVENTO DELL ON. CARFAGNA Nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. 26 novembre 2014 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Forza Italia - Il Popolo della Libertà - Berlusconi Presidente 836 INTERVENTO DELL ON. CARFAGNA Nella Giornata internazionale per l'eliminazione

Dettagli

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001 E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori Anno 2001 Il Forum degli oratori italiani è un organo di coordinamento nazionale degli organismi ecclesiali che dedicano speciale cura all

Dettagli

Proposte didattiche A. S. 2009-2010

Proposte didattiche A. S. 2009-2010 Proposte didattiche A. S. 2009-2010 2010 La cooperativa Altrospazio AltroSpazio sorge dalla cooperativa Spaccio Acli A. Grandi nata nel 1949 a Lainate. La prima Bottega del Mondo di AltroSpazio apre a

Dettagli

D&P Turismo e Cultura snc

D&P Turismo e Cultura snc D&P Turismo e Cultura snc La Società D&P turismo e cultura si occupa generalmente della valorizzazione del patrimonio culturale e della promozione turistica della regione Marche, offrendo una vasta gamma

Dettagli

Prot. n.aoodrve12421 Venezia, 3 ottobre 2014

Prot. n.aoodrve12421 Venezia, 3 ottobre 2014 Prot. n.aoodrve12421 Venezia, 3 ottobre 2014 Ai Dirigenti amministrativi e tecnici della Direzione Generale di Venezia Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali del Veneto Ai dirigenti scolastici

Dettagli

Il progetto è finanziato da. per informazioni sulle attività. www.celim.it. www.fondazioneaquilone.org. www.icscantu.com

Il progetto è finanziato da. per informazioni sulle attività. www.celim.it. www.fondazioneaquilone.org. www.icscantu.com Waral, termine arabo, rimanda alla storia di una lucertola determinata, per racchiudere un idea che è diventata progetto concreto: rafforzare la consapevolezza dei propri diritti e doveri e la partecipazione

Dettagli

Progetto Storie di un altro genere. Dire, fare, creare le pari opportunità

Progetto Storie di un altro genere. Dire, fare, creare le pari opportunità Giunta Regione Toscana con il contributo della L.R. 16/2009 Cittadinanza di genere Progetto Storie di un altro genere. Dire, fare, creare le pari opportunità (percorso per le scuole dell infanzia) Premessa

Dettagli

Il cinema itinerante Roadmovie Dossier informativo 2010

Il cinema itinerante Roadmovie Dossier informativo 2010 Il cinema itinerante Roadmovie Dossier informativo 2010 Foto: Andri Stadler Grafik: Vertot 1. Il cinema itinerante Roadmovie...1 2. La giornata di cinema nel vostro comune...2 3. Requisiti del comune...4

Dettagli

I FURTI DI BICICLETTE A BOLOGNA

I FURTI DI BICICLETTE A BOLOGNA I FURTI DI BICICLETTE A BOLOGNA indagine ISTAT Reati, vittime, percezione della sicurezza. Anni 2008-2009 L unico reato in aumento nel nuovo millennio 2,5% 2002 3,8% 2008-09 è il solo reato che cresce

Dettagli

P R O G E T T O IL PESO DELLE PAROLE. ( Coro per voce sola)

P R O G E T T O IL PESO DELLE PAROLE. ( Coro per voce sola) P R O G E T T O IL PESO DELLE PAROLE ( Coro per voce sola) Di Marco Brovia Enzo Massa Simona Colonna Mauro Fede IL LIBRO TITOLO: TESTI: IMMAGINI: FORMATO: EDITRICE: STAMPA: IL PESO DELLE PAROLE (Coro per

Dettagli

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA.

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA. LA NASCITA DELLA CHIESA (pagine 170-177) QUALI SONO LE FONTI PER RICOSTRUIRE LA STORIA DELLA CHIESA? I Vangeli, gli Atti degli Apostoli le Lettere del NT. (in particolare quelle scritte da S. Paolo) gli

Dettagli

DISCORSO DEL SINDACO DI MILANO GIULIANO PISAPIA ALLA CERIMONIA DEI GIUSTI DEL 17 APRILE 2012, GIARDINO DEI GIUSTI DI TUTTO IL MONDO, MILANO

DISCORSO DEL SINDACO DI MILANO GIULIANO PISAPIA ALLA CERIMONIA DEI GIUSTI DEL 17 APRILE 2012, GIARDINO DEI GIUSTI DI TUTTO IL MONDO, MILANO DISCORSO DEL SINDACO DI MILANO GIULIANO PISAPIA ALLA CERIMONIA DEI GIUSTI DEL 17 APRILE 2012, GIARDINO DEI GIUSTI DI TUTTO IL MONDO, MILANO Cari amici, oggi siamo qui per ricordare e per testimoniare la

Dettagli

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti Il nostro paese Incontro con Collegio Docenti Concorezzo, 28 Ottobre 2015 1 L Archivio Storico (ASC) Via S.Marta 20 Concorezzo www.archiviodiconcorezzo,it mail: info@archiviodiconcorezzo.it L Archivio

Dettagli

Le attività sono proposte e condotte da operatori laici con esperienza nel contesto missionario e migratorio.

Le attività sono proposte e condotte da operatori laici con esperienza nel contesto missionario e migratorio. Il Centro Missionario è un ufficio della Diocesi di Bergamo che svolge il suo servizio e le sue attività nel contesto dell animazione missionaria nelle Parrocchie e a sostegno di progetti nei paesi del

Dettagli

AIRC CAMPAGNA CONTRO IL CANCRO, IO CI SONO.

AIRC CAMPAGNA CONTRO IL CANCRO, IO CI SONO. AIRC CAMPAGNA CONTRO IL CANCRO, IO CI SONO. Sconfiggere il cancro è un obiettivo che riguarda tutti noi. E' un traguardo che possiamo raggiungere solo se ognuno di noi darà il proprio contributo, se ognuno

Dettagli

rotellandosurotaia NEXT STOP... rotellandosurotella

rotellandosurotaia NEXT STOP... rotellandosurotella rotellandosurotaia NEXT STOP... rotellandosurotella è un progetto multimediale (editoriale, fotografico e video) di @Fabrizio Marta aka Rotex Rotellando non è solo una presentazione di viaggi turistici

Dettagli

Laboratorio fotografico per bambini

Laboratorio fotografico per bambini Laboratorio fotografico per bambini Superfotocolla è un format di laboratorio fotografico e creativo, pensato e sviluppato per bambini dai 7 ai 12 anni. Le informazioni che seguono cercano di descriverne

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

GLI ALTRI SIAMO NOI PERCORSI DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA ISPIRATI AGLI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE TUTTI DIVERSI, TUTTI UGUALI

GLI ALTRI SIAMO NOI PERCORSI DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA ISPIRATI AGLI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE TUTTI DIVERSI, TUTTI UGUALI GLI ALTRI SIAMO NOI PERCORSI DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA ISPIRATI AGLI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE TUTTI DIVERSI, TUTTI UGUALI Percorso delle classi quarte 1) DIVERSI, UGUALI, UNICI - Letture

Dettagli

21 marzo 2012: Il Consiglio Comunale incontra i ragazzi dell'istituto Comprensivo

21 marzo 2012: Il Consiglio Comunale incontra i ragazzi dell'istituto Comprensivo 21 marzo 2012: Il Consiglio Comunale incontra i ragazzi dell'istituto Comprensivo Mercoledì 21 marzo u.s. si è svolto presso il nostro istituto l'incontro tra gli studenti della scuola secondaria e primaria

Dettagli

Identità e filosofia di un ambiente

Identità e filosofia di un ambiente Comune di Novellara nido comunale d infanzia Aquilone Identità e filosofia di un ambiente Storia Il nido d infanzia comunale Aquilone viene inaugurato nel 1974. Nasce come nido costituito da tre sezioni

Dettagli

TOSCANA. Arcobaleno. d estate. Da un evento d Estate alla proposta di tantissime suggestioni per tutto l anno

TOSCANA. Arcobaleno. d estate. Da un evento d Estate alla proposta di tantissime suggestioni per tutto l anno R Da un evento d Estate alla proposta di tantissime Da un evento alla proposta di tantissime Dall idea di cogliere l occasione dell Estate per lanciare una proposta innovativa, in grado di valorizzare

Dettagli

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA Il soggiorno Attività didattiche di più giorni per permettere alle scuole di usufruire delle

Dettagli

La nascita della democrazia ad Atene

La nascita della democrazia ad Atene Unità di apprendimento semplificata Per alunni con difficoltà di apprendimento, per alunni non italofoni, per il ripasso e il recupero A cura di Emma Mapelli La nascita della democrazia ad Atene 1 Osserva

Dettagli

MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio

MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio di Diana Duginova MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio Nella vostra città c è un luogo piacevole dove poter andare in qualsiasi momento e sempre con immensa gioia? Un grande magazzino

Dettagli

Scuola dell Infanzia Santa Caterina

Scuola dell Infanzia Santa Caterina Scuola dell Infanzia Santa Caterina Figura 28 Disegno di Sergio - Scuola dell'infanzia Santa Caterina psicomotricità: Bambini in gioco Il progetto aiuta i bambini a migliorare la propria autonomia personale,

Dettagli

PRESENTAZIONE AZIENDALE

PRESENTAZIONE AZIENDALE PRESENTAZIONE AZIENDALE La Cooperativa Sociale Agricola TERRAVIVA è nata ufficialmente il 15 settembre 2011 attraverso il Progetto Per.So.N.A. presentato dalla Cooperativa Sociale Al Plurale e finanziato

Dettagli

Vinciamo insieme. Con il sostegno di :

Vinciamo insieme. Con il sostegno di : Vinciamo insieme. Con il sostegno di : Gli obiettivi Mantua Sport Network nasce per raggiungere quegli obiettivi sportivi e sociali che nessuna società sportiva - da sola - sarebbe in grado di ottenere:

Dettagli

INDICE PRIMA PARTE. 1.1. Le migrazioni internazionali pag. 1. 1.2. La nostra memoria pag. 9

INDICE PRIMA PARTE. 1.1. Le migrazioni internazionali pag. 1. 1.2. La nostra memoria pag. 9 INDICE Introduzione pag. I PRIMA PARTE Capitolo 1 Uno sguardo al passato: coordinate di lettura dei processi migratori 1.1. Le migrazioni internazionali pag. 1 1.2. La nostra memoria pag. 9 1.2.1. Ancor

Dettagli

Tecnologia amica. progetto realizzato dal Centro Zaffiria

Tecnologia amica. progetto realizzato dal Centro Zaffiria Tecnologia amica progetto realizzato dal Centro Zaffiria 8 incontri, 7 ragazzi, 3 educatori, computer, videocamera, fotocamera, per realizzare, scoprire sperimentare il mondo digitale, le nuove tecnologie

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2014-2015

SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2014-2015 SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2014-2015 FINALITÀ: Formare persone responsabili con un profondo senso civico. Sviluppare nell alunnocittadino il senso di appartenenza ad una comunità residente in

Dettagli

Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio

Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio Viaggiare in Italia Il 60% dei beni culturali e artistici del pianeta è in Italia. Ma affrontare questa ricchezza non è sempre facile, soprattutto per

Dettagli

Intrecci Urbani yarn bombing a Genova autunno 2013/estate 2014

Intrecci Urbani yarn bombing a Genova autunno 2013/estate 2014 Intrecci Urbani yarn bombing a Genova autunno 2013/estate 2014 Genova è una città anziana, con un terzo della popolazione genovese costituita da cittadini over 65 ricchi di esperienze, competenze, abilità

Dettagli

IL MONDO DEL LAVORO NEL MERCATO E NELLE IMPRESE DEL NUOVO MILLENNIO Considerazioni e riflessioni sui cambiamenti a cavallo tra i due secoli

IL MONDO DEL LAVORO NEL MERCATO E NELLE IMPRESE DEL NUOVO MILLENNIO Considerazioni e riflessioni sui cambiamenti a cavallo tra i due secoli COLLANA FINANZAEDIRITTO IL MONDO DEL LAVORO NEL MERCATO E NELLE IMPRESE DEL NUOVO MILLENNIO Considerazioni e riflessioni sui cambiamenti a cavallo tra i due secoli Grazia Strano, Sergio Rosato, Luca Torri

Dettagli

PROGETTO UILP Basilicata SPORTELLO ASCOLTO UN PROGETTO SPERIMENTALE E INNOVATIVO

PROGETTO UILP Basilicata SPORTELLO ASCOLTO UN PROGETTO SPERIMENTALE E INNOVATIVO Potenza,19 settembre 2014 PROGETTO UILP Basilicata SPORTELLO ASCOLTO UN PROGETTO SPERIMENTALE E INNOVATIVO I primi segni di invecchiamento iniziano con il pensionamento, perché nella nostra società l uomo

Dettagli

I DISCORSI DELLA LIBERTÀ (7) NELSON MANDELA Discorso in difesa di se stesso e dei suoi obiettivi, 20 aprile 1964

I DISCORSI DELLA LIBERTÀ (7) NELSON MANDELA Discorso in difesa di se stesso e dei suoi obiettivi, 20 aprile 1964 506 I DISCORSI DELLA LIBERTÀ (7) NELSON MANDELA Discorso in difesa di se stesso e dei suoi obiettivi, 20 aprile 1964 11 dicembre 2013 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Forza Italia

Dettagli

COME DIVENTARE PIÙ RICCHI IN SOLI 12 MESI

COME DIVENTARE PIÙ RICCHI IN SOLI 12 MESI Comune di Montefiore Conca Provincia di Rimini Certificazione del 14/09/2002 COME DIVENTARE PIÙ RICCHI IN SOLI 12 MESI S e r v i z i o C i v i l e P e r g l i a l t r i. P e r t e. HAI L'ETÀ GIUSTA PER

Dettagli

L unione Europea per i giovani. Russell Moro A.S. 2013/2014 Classe 5 A Igea Eseguito da: Krizia van der Ham e Elena Sofia Ricci

L unione Europea per i giovani. Russell Moro A.S. 2013/2014 Classe 5 A Igea Eseguito da: Krizia van der Ham e Elena Sofia Ricci L unione Europea per i giovani Russell Moro A.S. 2013/2014 Classe 5 A Igea Eseguito da: Krizia van der Ham e Elena Sofia Ricci Varie Opportunità Servizio Volontariato Europeo Strutture di supporto ai giovani

Dettagli

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA FINALITA La scuola dell infanzia promuove l educazione armonica e integrale dei bambini da 3 a 6 anni ( REGOLAMENTO Titolo I art.2- art.4), proponendosi come ambiente

Dettagli

COMPRENDERE l importanza della partecipazione responsabile. CONSOLIDARE la cultura della legalità come strumento del vivere civile

COMPRENDERE l importanza della partecipazione responsabile. CONSOLIDARE la cultura della legalità come strumento del vivere civile Studiamo la Costituzione per: CONOSCERE i diritti e i doveri dei cittadini APPROFONDIRE il senso della Democrazia COMPRENDERE l importanza della partecipazione responsabile CONSOLIDARE la cultura della

Dettagli

Roberto Farnè Università di Bologna

Roberto Farnè Università di Bologna Roberto Farnè Università di Bologna Ora l apertura della parte scientifica a questi lavori, per capire innanzitutto il senso di questo appuntamento. Non abbiamo bisogno, nessuno di noi credo abbia bisogno

Dettagli