GRAN FINALE A MIGNAGOLA! Una settimana di attività, incontri, mostre e Giugno 2018

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GRAN FINALE A MIGNAGOLA! Una settimana di attività, incontri, mostre e Giugno 2018"

Transcript

1 GRAN FINALE A MIGNAGOLA! Una settimana di attività, incontri, mostre e Giugno 2018

2 CONDIVIDERE E BELLO! L ultima settimana di scuola è stata davvero intensa per gli alunni di Mignagola! Le insegnanti hanno progettato sette giorni densi di avvenimenti ed esperienze, con l intento di far crescere il senso di comunità e di condivisione.

3 CONDIVIDERE E BELLO! E bello mostrare i propri progetti, i propri successi, i propri lavori è bello giocare tutti insieme senz altro scopo se non divertirsi insieme. E bello condividere eventi importanti ed irripetibili con gli altri bambini, con i genitori. E bello vivere insieme ciò che ci fa stare bene, a cominciare da un immenso giardino, un orto rigoglioso, una passeggiata per venire a scuola, una merenda sana, semplice che si può dividere allegramente. La scuola è anche questo. Buona estate!

4 Per tutta la settimana merenda sana! Anche quest anno, per l intera settimana dal 4 all 8 giugno gli alunni sono stati invitati a consumare (con l aiuto delle famiglie) merende sane, nutrienti e naturali. Niente snack, merendine confezionate, patatine è stato un gran successo, come sempre!

5 Lunedì 4 giugno Progetto Scuola Incanto Tutti al Comunale a cantare l Aida di Giuseppe Verdi!

6

7 Martedì 5 giugno VIVA LE QUARTE! Tutti gli alunni della scuola hanno potuto vedere il bellissimo video prodotto dai compagni, che con questo lavoro si sono aggiudicati il primo premio al concorso Ama l acqua del tuo rubinetto indetto da ATS, gestori idrici veneti di Vivereacqua,

8 Il giorno 31 maggio le classi avevano partecipato alla giornata premio, che si è svolta all interno delle Risorgive del Bacchiglione a Dueville (VI). Durante la mattinata sono stati accompagnati da guide ambientali che li hanno aiutati a scoprire e capire segreti, flora e fauna del luogo.

9 Nel corso delle premiazioni del concorso, i ragazzi hanno presentato così a tutti il loro lavoro: un telegiornale "Tg scuola news" che contiene dei consigli sui corretti comportamenti da mettere in pratica per non sprecare l'acqua potabile e che ha riassunto tutto il lavoro svolto quest anno nelle diverse materie in tema di acqua.

10 Dopo le premiazioni è stato offerto un pic nic all interno dell oasi naturalistica che ha permesso alle due classi di concludere al meglio una splendida giornata ricca di soddisfazioni!!!!

11 Mercoledì 6 giugno: giochi in giardino! Nove giochi a rotazione Nove stazioni Un gioco per ogni classe Nessuno contro nessuno, tutti insieme per divertirsi!

12 1 gioco Passaggio sopra la testa Occorrente: un pallone Svolgimento: i bambini della squadra sono in fila indiana. Devono passare la palla ad un compagno. Chi passa in modo scorretto o chi non riceve la palla viene penalizzato di un punto. Si contano i passaggi senza far cadere la palla

13 2 gioco Corsa a gambe legate Occorrente: del nastro bianco e rosso Svolgimento: corsa a coppie con due gambe legate dal nastro. Si fa una sfida a coppie e se il tempo lo permette le coppie che risultano vincitrici si sfideranno a turno tra loro

14 3 gioco Tiro alla fune Occorrente: una fune lunga con al centro un nastro colorato. Svolgimento: la squadra è divisa in due gruppi che si sfideranno tra loro. Si possono fare 3 sfide e risulterà vincitore il gruppo che vincerà almeno 2 sfide

15 4 gioco Staffetta del bicchiere d acqua Occorrente: un secchio alla partenza, un secchio all arrivo per ogni squadra e un bicchiere Svolgimento: bambini in fila indiana, il primo riempie il bicchiere e corre a versarlo nel secondo secchio: torna alla partenza passando il bicchiere al compagno, il quale farà lo stesso percorso e così via. Al termine si segnerà quanto il secchio è stato riempito.

16 5 gioco Passaggio del cerchio Occorrente: 2 cerchi Svolgimento: bambini divisi in due squadre. I componenti della squadra si danno la mano a gambe divaricate. Al via il primo deve passare il cerchio al secondo, vietato mollare le mani. Ogni componente deve riuscire a far passare il cerchio aiutandosi con le varie parti del corpo. Vince chi arriva in fondo.

17 6 gioco Bandiera Occorrente: un fazzoletto Svolgimento: la squadra è divisa in due gruppi che si sfidano. Ad ogni giocatore della squadra viene dato un numero e ciascun numero delle due squadre, quando verrà chiamato, dovrà prendere il fazzoletto rispettando alcune regole: Non si può oltrepassare la linea centrale prima che l avversario abbia in mano il fazzoletto L avversario può toccare il compagno solo se questo ha in mano il fazzoletto

18 7 gioco Riempi il bicchiere Occorrente: un secchio d acqua.tanti bicchieri quanti sono i bambini di una squadra (max 24) Svolgimento: I bambini sono disposti lungo una linea retta a circa un metro di distanza con un bicchiere vuoto in mano. Il primo bambino ha il bicchiere pieno e raggiunge il secondo, versa la sua acqua nel bicchiere del compagno e così via fino all ultimo. Vince la squadra che riesce a portare più acqua nell ultimo bicchiere.

19 8 gioco Il passafagioli Occorrente: un cucchiaio di plastica per ogni giocatore, un sacchetto di fagioli, un piattino di plastica per ogni squadra Svolgimento: la squadra viene divisa in 2 gruppi con i giocatori in fila uno a fianco all altro. Ciascun giocatore ha un cucchiaio in bocca. Il capofila colma il cucchiaio con i fagioli e poi li deve passare nel cucchiaio del compagno vicino senza usare le mani. L ultimo giocatore lascia cadere i fagioli dentro il piattino di plastica. Il capofila può continuare a colmare il cucchiaio in modo da far passare più fagioli possibile fino allo scadere del tempo.

20 9 gioco La spugna Occorrente: 2 secchi pieni d acqua e 2 in fondo al tragitto vuoti, 2 spugnette. Svolgimento: i bambini vengono divisi in due squadre e vengono messi in fila indiana. Davanti a loro ci sarà un secchio pieno d'acqua e dietro uno vuoto. Al primo bambino di ogni fila verrà consegnata una spugnetta. Al via i bimbi con le spugne dovranno correre verso il secchio pieno d'acqua e immergere la spugnetta, poi andare velocemente al secchio vuoto e strizzare la spugna. A quel punto, correranno verso il secondo della fila e gli consegneranno la spugnetta che andrà nuovamente immersa e strizzata. Vincerà la squadra che, al termine del tempo, avrà portato più acqua da un secchio all'altro.

21 Giovedì 7 giugno Le classi quinte illustrano i risultati della ricerca condotta nella scuola sullo spreco in mensa dal titolo: «Io mangio tutto».

22 L idea di questa indagine è nata dal fatto che sulle tavole della mensa rimane sempre molto cibo nei piatti che viene poi buttato via e di conseguenza sprecato. Come risolvere, allora, questo problema? Attraverso indagini, giochi, questionari, grafici i ragazzi hanno sperimentato cosa vuol dire fare statistica.

23 Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione con la tirocinante Chiara Gomiero, studentessa del quarto anno della facoltà di scienze della formazione primaria, che ha dedicato le sue 30 ore di tirocinio proprio alla realizzazione di questo progetto attraverso l elaborazione di una vera e propria UDA

24 Il lavoro di Chiara è stato preziosissimo per molti aspetti, primo fra tutti il fatto che i ragazzi si sono resi conto che con semplici gesti si può evitare di sprecare cibo. Per questo hanno realizzato un cartellone che lasceranno ai loro compagni dove sono suggerite alcune modalità per evitare lo spreco in mensa.

25 Giovedì 7 giugno ore Pic nic finale!!

26

27

28 Giovedì 7 giugno Le classi seconde mostrano ai genitori alcuni lavori: i libroni della storia personale, i libretti costruiti con i bambini di classe prima, i plastici della classe e del paese.

29 Ecco i plastici della classe e del paese. Questa attività è stata condotta all interno della programmazione di geografia.

30 La costruzione del Librone della Storia Personale ha costituito l attività principale della programmazione di Storia del secondo quadrimestre. Le copertine sono state costruite in due giornate laboratoriali con i genitori.

31 All interno delle attività relative al Progetto Lettura, le classi prime e seconde si sono incontrate per tre volte, costruendo insieme dei piccoli libri contenenti storie inventate dai bambini stessi.

32 Giovedì 7 giugno E un momento particolare ed emozionante, quello dei saluti ai ragazzi e le ragazze di quinta ci si scambiano lettere, parole, sguardi «Venite a trovarci,, eh!» «Verremo maestra!»

33 La classe 5^A: Lorenzo, Alice, Davide, Alessio, Dora, Gabriele, Marco, Simone, Elia, Sefora, Marco, Martina, Manuel, Elena, Riccardo.

34 La classe 5^B: Benedetta, Elisa, Alessandro, Nicolo, Gabriele, Carlo, Teresa, Paolo Mattia, Nicolo, Giacomo, Federico, Ripat, Fabio, Alessia, Marko.

35 Venerdì 8 giugno VIVA IL PEDIBUS! Anche quest anno l ultimo giorno di scuola si festeggiano i bambini del Pedibus! Ad ognuno un diploma e un piccolo dono, in ricordo dell impegno e del contributo dato alla pulizia dell aria del nostro territorio!

36 Anche quest anno il Pedibus ha percorso le strade di Mignagola. Grazie di cuore al coordinatore sig Mestriner, che il prossimo anno passerà il testimone alla sig.ra Morlin. Grazie agli accompagnatori che mettono a disposizione il loro tempo. Grazie all assessore Giulia Casarin che sostiene questa iniziativa!

37 BUONE VACANZE A TUTTI! Giugno 2018

UNA SETTIMANA DA LEONI A MIGNAGOLA! Attività di Plesso dal 3/06 al 7/06

UNA SETTIMANA DA LEONI A MIGNAGOLA! Attività di Plesso dal 3/06 al 7/06 UNA SETTIMANA DA LEONI A MIGNAGOLA! Attività di Plesso dal 3/06 al 7/06 Anche quest anno l ultima settimana di scuola a Mignagola ha visto ogni giorno dedicato ad un progetto speciale Ogni giornata è diventata

Dettagli

REGOLAMENTO. Giochi. Gioco n 1 - La staffetta della spugna

REGOLAMENTO. Giochi. Gioco n 1 - La staffetta della spugna REGOLAMENTO L'ufficio Missionario, una volta chiuse le iscrizioni, provvederà a dividere in egual misura il numero dei partecipanti per i cinque continenti. Esempio se gli iscritti saranno 500:5= 100.

Dettagli

= SIMBOLO DELLA SQUADRA / BAMBINI C = CAPOSQUADRA

= SIMBOLO DELLA SQUADRA / BAMBINI C = CAPOSQUADRA GIURAMENTO : le maestre leggono il giuramento a tutti i bambini ed ai genitori = SIMBOLO DELLA / BAMBINI = APO 1 gioco: IL PERORSO ( gioco a tempo, giocano 2 squadre per volta; vince la squadra che impiega

Dettagli

SECONDA LEZIONE Esercizi - giochi usando il controllo della palla... Esercizi - giochi usando il passaggio... Gioco: 2 contro 2... Mini-partite...

SECONDA LEZIONE Esercizi - giochi usando il controllo della palla... Esercizi - giochi usando il passaggio... Gioco: 2 contro 2... Mini-partite... PROPOSTE DIDATTICHE GIOCOPALLAMANO PRIMA LEZIONE Esercizi - giochi usando il controllo della palla............... Esercizi - giochi usando il passaggio...................... Gioco palla in goal con un

Dettagli

CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento del 27/02/2017

CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento del 27/02/2017 CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento del 27/02/2017 STRUTTURA DELL ALLENAMENTO STAZIONI Attivazione tecnica Tecnica funzionale Gioco di posizione Small-sided games Core stability e agility Partita

Dettagli

APPUNTI DELLA LEZIONE PAO ROMA 13 NOV 2012

APPUNTI DELLA LEZIONE PAO ROMA 13 NOV 2012 APPUNTI DELLA LEZIONE PAO ROMA 13 NOV 2012 Lezione di Maurizio Cremonini all interno del Clinic PAO di Roma Martedi 13 Novembre 2012 Relatori : Andrea Capobianco Maurizio Cremonini Paolo Paoli "Costruzione

Dettagli

GIOCORUGBY CON LE CODE

GIOCORUGBY CON LE CODE PASSIAMO LA PALLA FACCIAMO META STRAPPIAMO LA CODA CONTROLLO LA PALLA GIOCORUGBY CON LE CODE DA FERMI E IN MOVIMENTO Lanciare la palla sopra la testa e prenderla (aumentare sempre più l altezza del lancio)

Dettagli

DALLA TERRA ALLA TAVOLA

DALLA TERRA ALLA TAVOLA IL GIORNALINO DI SPAZIOAPERTO Edizione Estate 2017 Numero 4 DALLA TERRA ALLA TAVOLA Arriva una carriola carica di frutta e verdura di stagione! Il cibo a km 0, il suo ciclo di vita e la sua trasformazione.

Dettagli

GIOCOPALLAVOLO PROPOSTE DIDATTICHE

GIOCOPALLAVOLO PROPOSTE DIDATTICHE PROPOSTE DIDATTICHE GIOCOPALLAVOLO PRIMA LEZIONE Esercizi - giochi usando la manipolazione della palla........ Esercizi - giochi usando il palleggio e il bagher............ Gioco base: palla bloccata e

Dettagli

EVENTO GIOCO E TIFO ORATORIO SABATO 7 MAGGIO

EVENTO GIOCO E TIFO ORATORIO SABATO 7 MAGGIO EVENTO GIOCO E TIFO ORATORIO SABATO 7 MAGGIO ORE 14.30-16.30 EVENTO GIOCO E TIFO Bresso 4 e il Progetto IO Tifo Positivo, realizzato da Comunità Nuova Vi invita a partecipare a un pomeriggio di gioco e

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale di via delle Betulle. Scuola Primaria E. De Filippo - Pieve Emanuele GIOCHI DI FINE ANNO SCOLASTICO

Istituto Comprensivo Statale di via delle Betulle. Scuola Primaria E. De Filippo - Pieve Emanuele GIOCHI DI FINE ANNO SCOLASTICO Istituto Comprensivo Statale di via delle Betulle Scuola Primaria E. De Filippo - Pieve Emanuele GIOCHI DI FINE ANNO SCOLASTICO Mangia sano, fai movimento, così diventerai un gran talento! 27 MAGGIO 2016

Dettagli

GIOCOPALLAMANO CONTROLLO LA PALLA PASSIAMO LA PALLA FACCIAMO GOAL ATTACCHIAMO E DIFENDIAMO

GIOCOPALLAMANO CONTROLLO LA PALLA PASSIAMO LA PALLA FACCIAMO GOAL ATTACCHIAMO E DIFENDIAMO ATTACCHIAMO E DIFENDIAMO FACCIAMO GOAL PASSIAMO LA PALLA CONTROLLO LA PALLA GIOCOPALLAMANO Lanciare la palla in alto e riprenderla, battere le mani davanti e dietro e riprenderla, battere le mani sul sedere

Dettagli

PRIMA LEZIONE Giochiamo usando il controllo della palla... Esercizi - giochi usando il passaggio... Gioco: 1 contro 1... Mini-partite...

PRIMA LEZIONE Giochiamo usando il controllo della palla... Esercizi - giochi usando il passaggio... Gioco: 1 contro 1... Mini-partite... PROPOSTE DIDATTICHE PRIMA LEZIONE Giochiamo usando il controllo della palla.............. Esercizi - giochi usando il passaggio................... Gioco: 1 contro 1................................ SECONDA

Dettagli

SPORT FOR ALL YES WE CAN SPORT PER TUTTI

SPORT FOR ALL YES WE CAN SPORT PER TUTTI SPORT FOR ALL YES WE CAN. Vi invita all evento gioco SPORT PER TUTTI Lo sport è un linguaggio universale. Attraverso lo sport, tutti possono trovare gli strumenti per sviluppare le proprie abilità. Lunedì

Dettagli

IL GIOCO DEL BUON CITTADINO

IL GIOCO DEL BUON CITTADINO IL GIOCO DEL BUON CITTADINO Gioco da tavolo realizzato dalle classi quinte Anno scolastico 2016/2017 IL GIOCO DEL BUON CITTADINO 1 Introduzione Nel primo quadrimestre, noi ragazzi delle classi quinte della

Dettagli

S 3 G R E E N ( G i o c o V o l l e y ) Atleti/e nati/e 2008/2009

S 3 G R E E N ( G i o c o V o l l e y ) Atleti/e nati/e 2008/2009 Gioco senza rete Percorso Atleti in fila davanti a 3 cerchi, A inizia mentre B dietro ad A tiene palla in mano. A esegue salti ad un piede nei cerchi, alternando sn-ds-sn. B invia palla ad A in palleggio,

Dettagli

Commissione Giovani, Innovazione ed Eventi REGOLAMENTO GIOCHI SECONDA EDIZIONE. Giochi Senza Quartiere

Commissione Giovani, Innovazione ed Eventi REGOLAMENTO GIOCHI SECONDA EDIZIONE. Giochi Senza Quartiere REGOLAMENTO GIOCHI SECONDA EDIZIONE Giochi Senza Quartiere NOTE GENERALI Nelle Pagine a seguire verranno descritti i regolamenti di tutti i Giochi della Seconda Edizione di Giochi Senza Quartiere. In questa

Dettagli

GIOCORUGBY CON LE CODE

GIOCORUGBY CON LE CODE PROPOSTE DIDATTICHE GIOCORUGBY CON LE CODE PRIMA LEZIONE Giochiamo usando il controllo della palla da fermi e in movimento.... Giochiamo a strappare la coda............................ Gioco: Strappiamo

Dettagli

FESTA DEL FONDATORE. San Giovanni Battista De La Salle 16 maggio 2017

FESTA DEL FONDATORE. San Giovanni Battista De La Salle 16 maggio 2017 FESTA DEL FONDATORE San Giovanni Battista De La Salle 16 maggio 2017 Ore 9.30 S. Messa in onore del Santo Ore 10.15 Ricreazione e merendina Ore 10.45 Partenza per il campo sportivo Ore 11 Inizio dei giochi

Dettagli

- Ball handling senza scambiarsi la palla (gara 1c1 a tempo)

- Ball handling senza scambiarsi la palla (gara 1c1 a tempo) 1) Palloni sparsi sul campo Corsa libera e: - saltare i palloni staccando su un piede - saltare i palloni staccando su due piedi (arresto a un tempo) - fermarsi davanti al pallone con un piede arretrato

Dettagli

PERCORSI MOTORI TROFEO RAGAZZI

PERCORSI MOTORI TROFEO RAGAZZI Federazione Ginnastica d Italia GpT PERCORSI MOTORI TROFEO RAGAZZI (1^ e 2^ fascia) 2017 Fase regionale 1 NORME E PENALIZZAZIONI GENERALI Ogni ostacolo abbattuto, attrezzo spostato durante la prova deve

Dettagli

GIOCOTAMBURELLO. Esercizi - giocare usando il tamburello per controllare la pallina

GIOCOTAMBURELLO. Esercizi - giocare usando il tamburello per controllare la pallina PROPOSTE DIDATTICHE GIOCOTAMBURELLO PRIMA LEZIONE Esercizi - usando il controllo della pallina................... Esercizi - usando il controllo del tamburello................. Esercizi - usando il controllo

Dettagli

LEZIONE PER CLINIC PROVINCIALE DI LISSONE 23 Aprile 2011

LEZIONE PER CLINIC PROVINCIALE DI LISSONE 23 Aprile 2011 LEZIONE PER CLINIC PROVINCIALE DI LISSONE 3 Aprile 011 Istrutt. Naz. Destro Davide Ad oggi i centri minibasket decidono di far lavorare nella categoria Scoiattoli Pulcini istruttori alle prime armi perché

Dettagli

Conquistare la palla in gruppo

Conquistare la palla in gruppo Durata: 75 (90) minuti 18-24 bimbi divisi in 3 gruppi (6-8 per gruppo) 3 postazioni parallele, i 3 gruppi svolgono la medesima attività Parte principale: 3 postazioni (Vivere la molteplicità / Imparare

Dettagli

10 Lezioni di Minibasket

10 Lezioni di Minibasket 10 Lezioni di Minibasket LEZIONE N. 09 001. Lavoro su due metà campo senza palla, una con cerchi e birilli, l altra libera. Esecuzione di movimenti che richiamano i fondamentali individuali senza palla

Dettagli

Sabato 7 maggio 2011 Convitto Nazionale

Sabato 7 maggio 2011 Convitto Nazionale Federazione Italiana Pallavolo C.P. Cagliari A.S.D. Centro Giovanile Scolastico Olimpia onlus C. O. N. I. C. P. Cagliari MIUR U.S.P. Cagliari - Ufficio Educazione Fisica UNICEF Cagliari MANIFESTAZIONE

Dettagli

EVENTO GIOCO E TIFO CINISELLO

EVENTO GIOCO E TIFO CINISELLO EVENTO GIOCO E TIFO CINISELLO PALAZZETTO DELLO SPORT Martedì 15 Dicembre ORE 9.00-12.00 EVENTO GIOCO E TIFO Il Progetto IO Tifo Positivo, realizzato da Comunità Nuova con la collaborazione dell amministrazione

Dettagli

GIOCHI GREST EDELON e la Porta Straordinaria

GIOCHI GREST EDELON e la Porta Straordinaria GIOCHI GREST 2016 GIOVEDÌ 16 GIUGNO Obiettivo: creare gioco di squadra Materiale: 20 birilli, fogli bianchi, 4 bende, 2 palline, 2 palloni da calcio, 1 corda, 2 funi Abbinamenti: 1-2 3-4 5-6 7-8 1^stand:

Dettagli

GIOCHI DI SQUADRA GIOCHI ALL ARIA APERTA

GIOCHI DI SQUADRA GIOCHI ALL ARIA APERTA Guardie e Ladri Guardie e ladri è un gioco con origini antichissime da giocare all aperto, meglio in un gruppo numeroso Giocatori: da 6 bambini in su Come si gioca: dopo aver diviso i giocatori in due

Dettagli

Ritter von Andrian. Regolamento. Ultimo aggiornamento:

Ritter von Andrian. Regolamento. Ultimo aggiornamento: 1/5 Ultimo aggiornamento: 04.04.2018 Iscrizione Le iscrizioni avvengono esclusivamente online per mezzo dell apposito formulario disponibile alla voce Iscrizione. Il termine massimo è il 19 Maggio 2018.

Dettagli

GIOCOPALLACANESTRO. TERZA LEZIONE Esercizi giochiamo usando il controllo della palla...

GIOCOPALLACANESTRO. TERZA LEZIONE Esercizi giochiamo usando il controllo della palla... PROPOSTE DIDATTICHE GIOCOPALLACANESTRO PRIMA LEZIONE Esercizi - giochiamo usando il controllo della palla......... Giochiamo usando il palleggio...................... Giochiamo usando il tiro..........................

Dettagli

GIRAFFA POSTAZIONE ESERCIZIO

GIRAFFA POSTAZIONE ESERCIZIO GIRAFFA INDOVINELLO 3 ROUND da 3 MIN CIASCUNO Una giraffa del branco estrae una carta-parola (le parole sono composte da 4 lettere) e cerca di mimare la parola stando sui trampoli. Non appena il gruppo

Dettagli

Federazione Italiana Pallacanestro Settore Giovanile Minibasket e Scuola Presentazioni pratiche integrate del modello culturale di riferimento.

Federazione Italiana Pallacanestro Settore Giovanile Minibasket e Scuola Presentazioni pratiche integrate del modello culturale di riferimento. Federazione taliana Pallacanestro Settore Giovanile Minibasket e Scuola Presentazioni pratiche integrate del modello culturale di riferimento. A cura di Maurizio Cremonini - Tecnico Federale Settore Giovanile

Dettagli

ATTIVITA MINI E MICRO-VOLLEY 2015/2016 GIOCHI E PERCORSI

ATTIVITA MINI E MICRO-VOLLEY 2015/2016 GIOCHI E PERCORSI ATTIVITA MINI E MICRO-VOLLEY 2015/2016 GIOCHI E PERCORSI 1 GIORNATA MICRO VOLLEY MINI VOLLEY 1 GIOCO I bambini si dispongono in fila, di fronte al muro, il primo con un pallone in mano. Al via il primo

Dettagli

GIOCOTENNISTAVOLO. PRIMA LEZIONE Esercizi - giochi usando il controllo della pallina... Esercizi - giochi usando il controllo della racchetta...

GIOCOTENNISTAVOLO. PRIMA LEZIONE Esercizi - giochi usando il controllo della pallina... Esercizi - giochi usando il controllo della racchetta... PROPOSTE DIDATTICHE GIOCOTENNISTAVOLO PRIMA LEZIONE Esercizi - giochi usando il controllo della pallina.................. Esercizi - giochi usando il controllo della racchetta................. Gioco in

Dettagli

GIOCHIAMO CON LA PALLINA DA FERMI

GIOCHIAMO CON LA PALLINA DA FERMI COLPIAMO LA PALLINA CONTROLLO LA PALLINA GIOCOTAMBURELLO GIOCHIAMO CON LA PALLINA DA FERMI Dalla stazione eretta lanciare la pallina con la mano destra e riprenderla con la sinistra; Lo stesso gioco ma

Dettagli

GIOCOTENNISTAVOLO CONTROLLO LA PALLINA GIOCHI IN SQUADRA GIOCHIAMO CON LA PALLINA:

GIOCOTENNISTAVOLO CONTROLLO LA PALLINA GIOCHI IN SQUADRA GIOCHIAMO CON LA PALLINA: GIOCHI IN SQUADRA CONTROLLO LA PALLINA GIOCHIAMO CON LA PALLINA: GIOCOTENNISTAVOLO Lanciare la pallina in alto con la mano destra o sinistra e riprenderla con due mani senza farla cadere a terra. Lo stesso

Dettagli

Evitare reti. Durata: 75 (90) minuti bimbi divisi in 3 gruppi (6-8 per gruppo)

Evitare reti. Durata: 75 (90) minuti bimbi divisi in 3 gruppi (6-8 per gruppo) Durata: 75 (90) minuti 18-24 bimbi divisi in 3 gruppi (6-8 per gruppo) 3 postazioni parallele, i 3 gruppi svolgono la medesima attività Parte principale: 3 postazioni (Vivere la molteplicità / Imparare

Dettagli

10 Lezioni di Minibasket

10 Lezioni di Minibasket 10 Lezioni di Minibasket LEZIONE N. 8 001. ATTIVAZIONE SENZA PALLA Una metà campo vuota e una dove sono posizionati dei birilli. Tutti i bambini si muovono liberamente nella metà campo vuota e al segnale

Dettagli

Il Progetto IO Tifo Positivo è realizzato da Comunità Nuova Onlus con la collaborazione dell amministrazione comunale e i partner di progetto:

Il Progetto IO Tifo Positivo è realizzato da Comunità Nuova Onlus con la collaborazione dell amministrazione comunale e i partner di progetto: EVENTO GIOCO TIFO Il Progetto IO Tifo Positivo è realizzato da Comunità Nuova Onlus con la collaborazione dell amministrazione comunale e i partner di progetto: Briantea 84, FC Internazionale, A.C. Milan,

Dettagli

Classi 5. Partita di calcio Partita di pallacanestro Partita di pallamano. Partita di rugby. Partita di pallavolo

Classi 5. Partita di calcio Partita di pallacanestro Partita di pallamano. Partita di rugby. Partita di pallavolo Classi 5 Partita di calcio Partita di pallacanestro Partita di pallamano Partita di pallavolo Partita di rugby Classi 4 Classi 4 Gioco 1: doganiere con palla rugby: 4 compagni con la palla dovranno superare

Dettagli

Conquistare la palla in gruppo

Conquistare la palla in gruppo Durata: 75 (90) minuti 18-24 bimbi divisi in 3 gruppi (6-8 per gruppo) 3 postazioni parallele, i 3 gruppi svolgono la medesima attività Parte principale: 3 postazioni (Vivere la molteplicità / Imparare

Dettagli

UNA SPOLVERATA A LIBRI E QUADERNI

UNA SPOLVERATA A LIBRI E QUADERNI IL GIORNALINO DI SPAZIOAPERTO Estate 2018 Edizione Numero 11 UNA SPOLVERATA A LIBRI E QUADERNI La scuola è alle porte tra un gioco e l altro durante questa settimana abbiamo dato una spolverata a libri

Dettagli

In collaborazione con il Comune di Cenate Sopra e la Cooperativa Namasté si propone l incontro:

In collaborazione con il Comune di Cenate Sopra e la Cooperativa Namasté si propone l incontro: In collaborazione con il Comune di Cenate Sopra e la Cooperativa Namasté si propone l incontro: Il papà alla scuola media con la mamma! La serata vorrebbe mettere a fuoco le sfide che il preadolescente

Dettagli

10 Lezioni di Minibasket

10 Lezioni di Minibasket 10 Lezioni di Minibasket LEZIONE N. 3 001. Ragazzi disposti su due file ai lati del canestro: Palla a terra, girare 3 volte intorno, prenderla e tirare Giro a 8 fra le gambe e tiro 2 balzi sul posto, piedi

Dettagli

10 Lezioni di Minibasket

10 Lezioni di Minibasket 10 Lezioni di Minibasket LEZIONE N. 7 001. BALL HANDLING A COPPIE Un pallone a testa, uno di fronte all altro, dopo ogni esercizio scambiarsi la palla. Al segnale aprire il palleggio e cambiare le coppie.

Dettagli

Comitato Regionale Liguria TROFEO RAGAZZI 2018

Comitato Regionale Liguria TROFEO RAGAZZI 2018 Percorso n. 1: Comitato Regionale Liguria TROFEO RAGAZZI 2018 Materiale occorrente: 2 contenitori 2 palle Nastro adesivo 2 funicelle 3 tappetini tipo serneige 1 boa Il percorso è svolto da tutta la squadra,

Dettagli

Obiettivo Conoscenza reciproca. Si tratta di scoprire i "tesori nascosti" in ogni persona, anche in quelle che non si conoscono.

Obiettivo Conoscenza reciproca. Si tratta di scoprire i tesori nascosti in ogni persona, anche in quelle che non si conoscono. 1 Conoscenza reciproca. Si tratta di scoprire i "tesori nascosti" in ogni persona, anche in quelle che non si conoscono. Ogni partecipante, munito di scheda con le domande, deve intervistare altri concorrenti

Dettagli

PROGETTO MAPPATURA DEL QUARTIERE E RIQUALIFICAZIONE DEL GIARDINO DELLA SCUOLA

PROGETTO MAPPATURA DEL QUARTIERE E RIQUALIFICAZIONE DEL GIARDINO DELLA SCUOLA PROGETTO MAPPATURA DEL QUARTIERE E RIQUALIFICAZIONE DEL GIARDINO DELLA SCUOLA FASE 1 Grazie a questo progetto, realizzato in collaborazione con la ludoteca comunale del territorio, i bambini hanno potuto

Dettagli

Vi ricordate Giochi senza frontiere? Riparte da Brescia!!!

Vi ricordate Giochi senza frontiere? Riparte da Brescia!!! Vi ricordate Giochi senza frontiere? Riparte da Brescia!!! Regolamento: Il Palio dei Quartieri verrà vinto dalla squadra che otterrà il maggior punteggio al termine dell intero arco di gare (bambini+ragazzi+adulti)

Dettagli

Progetti Azzurri 2011/2012

Progetti Azzurri 2011/2012 FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Squadre Nazionali Maschile Progetti Azzurri 2011/2012 La condivisione del Settore Minibasket. Le parole chiave del programma tecnico di lavoro proposto dal SSNM

Dettagli

REGOLAMENTO PALIO E FESTA 6 CAMPANILI. Lovero Mazzo Rogorbello Sernio Tovo Vervio settembre 2015

REGOLAMENTO PALIO E FESTA 6 CAMPANILI. Lovero Mazzo Rogorbello Sernio Tovo Vervio settembre 2015 REGOLAMENTO PALIO E FESTA 6 CAMPANILI Lovero Mazzo Rogorbello Sernio Tovo Vervio 7 13 settembre 2015 LUNEDI 7 SETTEMBRE h.20 PARCO DELL ADDA Maschi dal 2000 in giù 6 CAMPANILI - - VERVIO - - VERVIO - -

Dettagli

Conquistare la palla da soli

Conquistare la palla da soli urata: 75 (90) minuti 18-24 bimbi divisi in 3 gruppi (6-8 per gruppo) 3 postazioni parallele, i 3 gruppi svolgono la medesima attività Parte principale: 3 postazioni (Vivere la molteplicità / Imparare

Dettagli

I FONDAMENTALI SENZA PALLA TRAGUARDI DI COMPETENZA

I FONDAMENTALI SENZA PALLA TRAGUARDI DI COMPETENZA Federazione Italiana Pallacanestro Settore Giovanile Minibasket e Scuola Lezioni Integrate Minibasket Proposta Pratica. Obiettivo didattico : I FONDAMENTALI SENZA PALLA TRAGUARDI DI COMPETENZA - sviluppo

Dettagli

Tutti questi giochi si svolgono sotto forma di gara, vince chi esegue prima 15 movimenti. Stesso esercizio con la palla.

Tutti questi giochi si svolgono sotto forma di gara, vince chi esegue prima 15 movimenti. Stesso esercizio con la palla. Senza palla, birilli sparsi sul campo Corsa libera e su ciascun birillo eseguire: - Cambio di direzione - Cambio di senso - Arresto a un tempo e salto verticale - Arresto a due tempi e giro dorsale andando

Dettagli

PRIMO COMPRENSIVO A. MORO- VIRGLIO SCUOLA DELL INGFANZIA C. COLLODI FRANCAVILLA FONTANA

PRIMO COMPRENSIVO A. MORO- VIRGLIO SCUOLA DELL INGFANZIA C. COLLODI FRANCAVILLA FONTANA PRIMO COMPRENSIVO A. MORO- VIRGLIO SCUOLA DELL INGFANZIA C. COLLODI FRANCAVILLA FONTANA L Anno Scolastico volge al termine e le docenti Ada Argentieri e Maria Rosaria Epifani vogliono salutare, con queste

Dettagli

LE GINNASTICHE UISP VENETO

LE GINNASTICHE UISP VENETO LE GINNASTICHE UISP VENETO La Piccola Rassegna dell Infanzia Ginnica (PRIG) nasce con l intento di coniugare la parte ludico/motoria delle attività ginniche dei più piccoli, offrendo l opportunità ai loro

Dettagli

Cre 2018 PRESENTAZIONE CRE AI GENITORI MERCOLEDÌ 16 MAGGIO 2018 PRESENTAZIONE CRE AI RAGAZZI DOMENICA 10 GIUGNO 2018 ISCRIZIONI ORATORIO BASELLA

Cre 2018 PRESENTAZIONE CRE AI GENITORI MERCOLEDÌ 16 MAGGIO 2018 PRESENTAZIONE CRE AI RAGAZZI DOMENICA 10 GIUGNO 2018 ISCRIZIONI ORATORIO BASELLA PRESENTAZIONE CRE AI GENITORI MERCOLEDÌ 16 MAGGIO 2018 La Parrocchia Santi Nazario e Celso Martiri Oratori di San Gabriele dell Addolorata e di San Giovanni Bosco e l'amministrazione Comunale di Urgnano

Dettagli

Benvenuti a Oceania!

Benvenuti a Oceania! Benvenuti a Oceania! Programma giornaliero Scuola Infanzia Centro Estivo MINI 3 Luglio-11 Agosto 2017 Programma prima settimana 3 Luglio Lunedì 7.30-8.30 Pre - centro 9.30-11.45 Giochi organizzati di conoscenza

Dettagli

FESTA FINALE PULCINI/ESORDIENTI 2017/2018

FESTA FINALE PULCINI/ESORDIENTI 2017/2018 FESTA FINALE PULCINI/ESORDIENTI 2017/2018 La manifestazione prevede la partecipazione di 8 società seguendo l elenco delle graduatorie di merito stilato da ogni Delegazione provinciale, ogni squadra a

Dettagli

I fondamentali come strumento per lo sviluppo della Capacità di Anticipazione. 2^ parte Abilità e Competenze

I fondamentali come strumento per lo sviluppo della Capacità di Anticipazione. 2^ parte Abilità e Competenze Federazione taliana Pallacanestro Settore Giovanile Minibasket e Scuola Progetto Camminare nsieme 2014. A cura di Maurizio Cremonini - Tecnico Federale Settore GMS Roberta Regis - Staff Tecnico Nazionale

Dettagli

Allenamento del 17/01/ Team YouCoach Durata: 80 minuti

Allenamento del 17/01/ Team YouCoach Durata: 80 minuti Allenamento del 17/01/2018 andreaweb7@gmail.com - Team YouCoach Attivazione (1/1) Comunicare e giocare I 5 giocatori disposti in cerchio si passano il pallone prima liberamente e poi rispettando le consegne

Dettagli

Sedute Allenamento mese di Novembre 2007

Sedute Allenamento mese di Novembre 2007 Sedute Allenamento mese di Novembre 2007 Categoria Pulcini 1998 Allenatore Bruni Maurizio Seduta allenamento del giorno 05 Novembre 2007 Riscaldamento 10^ 5 ^ : palleggio singolo in spazio ridotto. 40

Dettagli

Evitare reti. Durata: 75 (90) minuti bimbi divisi in 3 gruppi (6-8 per gruppo)

Evitare reti. Durata: 75 (90) minuti bimbi divisi in 3 gruppi (6-8 per gruppo) Durata: 75 (90) minuti 18-24 bimbi divisi in 3 gruppi (6-8 per gruppo) 3 postazioni parallele, i 3 gruppi svolgono la medesima attività Parte principale: 3 postazioni (Vivere la molteplicità / Imparare

Dettagli

Esercitazioni per allenare la finta il dribbling e cambi di direzione. Categoria: Ultimo anno Esordienti

Esercitazioni per allenare la finta il dribbling e cambi di direzione. Categoria: Ultimo anno Esordienti Esercitazioni per allenare la finta il dribbling e cambi di direzione Categoria: Ultimo anno Esordienti Situazione di gioco: 1 > 1 (Rosso Verde). Il capitano azzurro, guida la palla fino al centro, la

Dettagli

SETTIMANA DELLA LETTURA ALLA SCUOLA DELL INFANZIA DI CAREMA

SETTIMANA DELLA LETTURA ALLA SCUOLA DELL INFANZIA DI CAREMA SETTIMANA DELLA LETTURA ALLA SCUOLA DELL INFANZIA DI CAREMA Su invito dell associazione Gessetti Colorati, abbiamo aderito all iniziativa del Ministero dei Beni Culturali intitolata Libriamoci. Giornate

Dettagli

CONCORSO Diocesi Senza Frontiere

CONCORSO Diocesi Senza Frontiere CONCORSO Diocesi Senza Frontiere Regolamento In occasione della GMG 2012 si indice una sfida tra vicarie dal nome Diocesi senza frontiere rivolta a tutti i giovani che vogliano cimentarsi in giochi di

Dettagli

Progetto A. PARTITA A CONFRONTO 3c3: si gioca 3c3 in un campo di 15x20 metri senza portieri con porticine larghe 1,5 metri.

Progetto A. PARTITA A CONFRONTO 3c3: si gioca 3c3 in un campo di 15x20 metri senza portieri con porticine larghe 1,5 metri. Progetto A PERCORSO STAFFETTA: correre per mt. 3, saltare un ostacolo h. cm. 20, passare sotto un ostacolo h. cm. 60/80, eseguire uno slalom tra 3 conetti distanziati tra loro 1,5 mt., saltare un ostacolo

Dettagli

GIOCOPALLACANESTRO PREMESSA CONTROLLO LA PALLA PALLEGGIAMO PASSIAMO LA PALLA FACCIAMO CANESTRO

GIOCOPALLACANESTRO PREMESSA CONTROLLO LA PALLA PALLEGGIAMO PASSIAMO LA PALLA FACCIAMO CANESTRO FACCIAMO CANESTRO PASSIAMO LA PALLA PALLEGGIAMO CONTROLLO LA PALLA PREMESSA GIOCOPALLACANESTRO Si fa presente che il gioco pallacanestro nelle classi terze si propone come gioco Easybasket (con variazione

Dettagli

CORSO DI AGGIORNAMENTO ISTRUTTORI E DIRIGENTI MINIBASKET

CORSO DI AGGIORNAMENTO ISTRUTTORI E DIRIGENTI MINIBASKET I PRIMI PASSI A 5/6 ANNI di Roberta Appetecchi Spostarsi dentro il cerchio di metà campo senza toccarsi Spargere tutti gli attrezzi in varie zone del campo (cinesini, coni, cerchi ecc.) Ognuno decide dove

Dettagli

Coding con Scratch. Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria

Coding con Scratch. Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria Coding con Scratch Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria Per riuscire a completare un compito, un robot ha bisogno di avere una precisa sequenza di istruzioni (PROGRAMMA) da poter eseguire

Dettagli

Giochi Scuole Elementari

Giochi Scuole Elementari Giochi Scuole Elementari GENERALITA I Giochi si svolgeranno il 11 Maggio 2019 a Villa Pallavicini nel campo di calcio interno alla pista di Atletica, situato dietro l edificio dove ha sede la palestra.

Dettagli

Esercizi pratici, parte 1 Informazioni per gli istruttori

Esercizi pratici, parte 1 Informazioni per gli istruttori Informazioni per gli istruttori 1/5 Ordine di lavoro Obiettivo Gli studenti apprendono nel cortile della scuola le tecniche fondamentali più importanti in bicicletta. Gli esercizi possono essere allestiti

Dettagli

AmA Multisport Summer Camp 2019 Iscrizioni aperte!

AmA Multisport Summer Camp 2019 Iscrizioni aperte! AmA Multisport Summer Camp 2019 Iscrizioni aperte! Moletolo, Cittadella del Rugby Sport e attività motorie Un estate attiva, un estate per giocare e divertirsi, un estate per provare nuovi sport, un estate

Dettagli

SCUOLA CALCIO CONCETTI DI PROGRAMMAZIONE MARCHI ERNESTO

SCUOLA CALCIO CONCETTI DI PROGRAMMAZIONE MARCHI ERNESTO PILLOLE DI COMPETENZA categoria: categorie correlate: titolo / oggetto: SCUOLA CALCIO CONCETTI DI PROGRAMMAZIONE ALLENAMENTI ALTERNATIVI IN PRESENZA DEL CAMPO IMPRATICABILE autore / docente / tutor: MARCHI

Dettagli

ALLENAMENTO AZZURRINA LOMBARDIA DEL REZZATO PREP. FISICO:

ALLENAMENTO AZZURRINA LOMBARDIA DEL REZZATO PREP. FISICO: ALLENAMENTO AZZURRINA LOMBARDIA DEL 22 09 2010 REZZATO 19.00 20.45 ALLENATORE: Guido Cantamesse ASSISTENTE: Elena Martini PREP. FISICO: ATTIVAZIONE FISICA tutte insieme 15 Disposte su 5 file da fondo campo

Dettagli

S3 SPIKEBALL WHITE (BabyVolley)2018 Atleti/e nati/e 2010/ ^ FESTA ZONALE 8 APRILE 2018

S3 SPIKEBALL WHITE (BabyVolley)2018 Atleti/e nati/e 2010/ ^ FESTA ZONALE 8 APRILE 2018 Gioco senza la rete L OROLOGIO Gli atleti sono disposti come nella figura. 1) L atleta A, effettua un lancio a terra a 2 mani da sopra il capo in direzione del RE. Il RE, al centro dell orologio, prende

Dettagli

PROGETTO ERASMUS Febbraio 2019

PROGETTO ERASMUS Febbraio 2019 PROGETTO ERASMUS 17-23 Febbraio 2019 Il mio viaggio in Grecia PAOLETTI MICHELE 17 Febbraio 2019 Domenica 17 Febbraio, mi sono alzato alle 04 di mattina, pieno di tanta energia e agitazione. Sinceramente

Dettagli

GIOCOCALCIO CONTROLLO LA PALLA PASSIAMO LA PALLA

GIOCOCALCIO CONTROLLO LA PALLA PASSIAMO LA PALLA PASSIAMO LA PALLA CONTROLLO LA PALLA GIOCOCALCIO DA FERMI: Eseguire piccoli tocchi della palla passandola da un piede all altro senza perderne il controllo Tenere un piede sopra la palla e farla girare

Dettagli

BESANA BRIANZA CAMP ESTIVO 2017

BESANA BRIANZA CAMP ESTIVO 2017 BESANA BRIANZA CAMP ESTIVO 2017 COOPERATIVA AERIS Una grande realtà cooperativa che da 20 anni lavora sul territorio con progetti e servizi educativi e socio-assistenziali I CAMP ESTIVI AERIS Una vacanza

Dettagli

Cre 2018 PRESENTAZIONE CRE AI GENITORI MERCOLEDÌ 16 MAGGIO 2018 PRESENTAZIONE CRE AI RAGAZZI DOMENICA 10 GIUGNO 2018

Cre 2018 PRESENTAZIONE CRE AI GENITORI MERCOLEDÌ 16 MAGGIO 2018 PRESENTAZIONE CRE AI RAGAZZI DOMENICA 10 GIUGNO 2018 PRESENTAZIONE CRE AI GENITORI MERCOLEDÌ 16 MAGGIO 2018 La Parrocchia Santi Nazario e Celso Martiri Oratori di San Gabriele dell Addolorata e di San Giovanni Bosco e l'amministrazione Comunale di Urgnano

Dettagli

PROGETTI LOMBARDIA ATTIVITA DI BASE STAGIONE

PROGETTI LOMBARDIA ATTIVITA DI BASE STAGIONE PROGETTI LOMBARDIA ATTIVITA DI BASE STAGIONE 2017-2018 PICCOLI AMICI (FUN FOOTBALL): Obbligatoria per scuole calcio e ad iscrizione per centri calcistici di base. I piccoli amici anni 2011-2012 (o bambini

Dettagli

sabato 22 Aprile 2017 Maschile Orario Femminile Ritrovo giurie e concorrenti 15:00 Ritrovo giurie e concorrenti

sabato 22 Aprile 2017 Maschile Orario Femminile Ritrovo giurie e concorrenti 15:00 Ritrovo giurie e concorrenti APRILE 2017 Sabato 22 QUINTO DI TREVISO Impianti O. Tenni CAMPIONATO PROVINCIALE DI SOCIETÀ 2017 ABatletiCa 1^ Giornata Esordienti A (anni 2006-2007, aperta ai 2008) Giocainsieme Esordienti B - C (anni

Dettagli

CONCORSO JOM GAME 2020 Progetto ludico-didattico per la scuola d infanzia e primaria

CONCORSO JOM GAME 2020 Progetto ludico-didattico per la scuola d infanzia e primaria Vivi la Joy of moving CONCORSO JOM GAME 2020 Progetto ludico-didattico per la scuola d infanzia e primaria IL CONCORSO JOM GAME 2020 Giocando si cresce! Con la nuova edizione di Vivi la Joy of moving i

Dettagli

CORSO DI AGGIORNAMENTO TECNICO

CORSO DI AGGIORNAMENTO TECNICO CORSO DI AGGIORNAMENTO TECNICO FONDAMENTALI INDIVIDUALI Mario BLASONE Udine, 17 giugno 2001 Riscaldamento: un giocatore con palla all altezza del tiro libero, di fronte a lui i compagni (tutti con il pallone)

Dettagli

Arriva l inverno giochiamo in casa:

Arriva l inverno giochiamo in casa: Arriva l inverno giochiamo in casa: Il Giornalista! Il giornalista è un gioco per bambini in età scolare che aiuta a sviluppare le capacità linguistiche. Servono un giornale vecchio, un paio di forbici

Dettagli

PROGETTO GOCCIA DOPO GOCCIA GRUPPO N 1 INQUADRATURE DA 1 A 3

PROGETTO GOCCIA DOPO GOCCIA GRUPPO N 1 INQUADRATURE DA 1 A 3 PROGETTO GOCCIA DOPO GOCCIA GRUPPO N 1 INQUADRATURE DA 1 A 3 1 2 3 INTRODUZIONE UN ALUNNO DI QUINTA IN SALONE SUONA LO STRUMENTO A PERCUSSIONE COS E UNA GOCCIA D ACQUA SE PENSI AL MARE FONTANA DELLA SCUOLA

Dettagli

GIOCARE CONTINUA MENTE!!!

GIOCARE CONTINUA MENTE!!! SCUOLA OSCAR ROMERO 184 CIRCOLO DIDATTICO di ROMA GIORNATA del GIOCO SCUOLA PRIMARIA-MEDIA 24 MAGGIO 2011 dal progetto Continuità&Sport GIOCARE CONTINUA MENTE!!! Finalità del progetto: - Costruire l identità

Dettagli

Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II" CAGLIARI

Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II CAGLIARI Federazione Italiana Pallavolo C.P. Cagliari A.S.D. Centro Giovanile Scolastico Olimpia onlus MIUR Ufficio Educazione Fisica Cagliari UNICEF Cagliari MANIFESTAZIONE SPORTIVA SCOLASTICA MiniVolley a Scuola

Dettagli

Trofeo della SANTITÀ Gioco di inizio Catechismo-Oratorio

Trofeo della SANTITÀ Gioco di inizio Catechismo-Oratorio Trofeo della SANTITÀ Gioco di inizio Catechismo-Oratorio 29.9.2018 Obiettivo: invito alla santità con i valori cristiani Si formeranno 6 squadre che a turno andranno in ogni postazione. Al termine di ogni

Dettagli

PERCORSI MOTORI TROFEO RAGAZZI (1^ e 2^ fascia) 2017 Fase nazionale

PERCORSI MOTORI TROFEO RAGAZZI (1^ e 2^ fascia) 2017 Fase nazionale Federazione Ginnastica d Italia Direzione Tecnica Nazionale Ginnastica per Tutti PERCORSI MOTORI TROFEO RAGAZZI (1^ e 2^ fascia) 2017 Fase nazionale NOTE: I VIDEO esplicativi dei percorsi motori saranno

Dettagli

La lezione di minivolley

La lezione di minivolley La lezione di minivolley Giovedì 29 settembre 2016 dalle ore 10:45 alle 12:25 la classe 5 a A di Cazzago presso la palestra della scuola primaria, ha partecipato ad una lezione di minivolley che si è tenuta

Dettagli

SETTIMANA COLOR... NATURA

SETTIMANA COLOR... NATURA IL GIORNALINO DI SPAZIOAPERTO Edizione Estate 2017 Numero 7 SETTIMANA COLOR... NATURA Una settimana per ritrovare la bellezza della natura, scoprirne i suoni, gli odori e i colori. Faremo camminate in

Dettagli

Grest. oratorio di folzano. Date. Mensa. Destinatari. Quota. Orario. Iscrizioni. Da lunedì 17 giugno a venerdì 5 luglio

Grest. oratorio di folzano. Date. Mensa. Destinatari. Quota. Orario. Iscrizioni. Da lunedì 17 giugno a venerdì 5 luglio Il titolo del Grest quest anno sarà «Everybody - un corpo mi hai preparato». Il tema, infatti, in continuità con gli anni passati, sarà quello del corpo. Ecco in breve gli obbiettivi: 1. Il corpo luogo

Dettagli

CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento del 24/04/2017

CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento del 24/04/2017 CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento del 24/04/2017 STRUTTURA DELL ALLENAMENTO TORNEO Attivazione tecnica Primo turno Secondo turno Terzo turno Pausa Quarto turno Quinto turno Sesto turno Pausa Settimo

Dettagli

Giochi Re Leone primo giorno

Giochi Re Leone primo giorno Giochi Re Leone primo giorno 1 Gli gnu Tutti i giocatori tranne il più grande per ogni squadra devono correre da una parte all'altra del campo: presso la linea di partenza un animatore consegna un foglietto

Dettagli

TEMA DI FONDO STORIA ATTIVITA LA DIVERSITA E UNA RICCHEZZA

TEMA DI FONDO STORIA ATTIVITA LA DIVERSITA E UNA RICCHEZZA PREMESSE: Pur essendo la storia molto semplice si è pensato di cogliere solo alcuni aspetti della storia e proporli durante le 4 settimane I nostri vogliono essere solo alcuni spunti di partenza per un

Dettagli

COMITATO REGIONALE VENETO TROFEO GIOVANI 2017 PERCORSI MOTORI FASE REGIONALE

COMITATO REGIONALE VENETO TROFEO GIOVANI 2017 PERCORSI MOTORI FASE REGIONALE COMITATO REGIONALE VENETO TROFEO GIOVANI 2017 PERCORSI MOTORI FASE REGIONALE NORME E PENALIZZAZIONI GENERALI 1 La squadra sarà composta da 4 ad 8 ginnasti/e anche misti 2 A ogni percorso potranno partecipare

Dettagli

RECUPERO E SOSTEGNO IN MATEMATICA

RECUPERO E SOSTEGNO IN MATEMATICA MATERIALI DI RECUPERO E SOSTEGNO Collana diretta da Dario Ianes Clarence W. Schminke RECUPERO E SOSTEGNO 6 Misure 70 giochi e attività pratiche per ogni livello di apprendimento Erickson Indice 7 Prefazione

Dettagli