28/02/2006 COMITATO DI ACCREDITAMENTO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "28/02/2006 COMITATO DI ACCREDITAMENTO"

Transcript

1 28/02/2006 COMITATO DI ACCREDITAMENTO PROVVEDIMENTI SANZIONATORI In occasione del rinnovo dell accreditamento dell Organismo, per lo schema SGQ, il Comitato di Accreditamento SINCERT ha deliberato la riduzione temporanea dello scopo di accreditamento con eliminazione del settore EA 28. Il provvedimento di riduzione resterà in vigore fino all avvenuta effettuazione, con esiti positivi, delle verifiche supplementari richieste. Suddette verifiche verranno, possibilmente, effettuate prima della prossima riunione del Comitato di Accreditamento. Per tutta la durata di vigenza del provvedimento di riduzione, l Organismo non potrà rilasciare, con il marchio di accreditamento SINCERT, nuove certificazioni di SGQ afferenti alla parte dello scopo temporaneamente soppressa (settore EA 28). Le certificazioni di SGQ rilasciate dall Organismo nel settore EA 28, antecedentemente alla data di entrata in vigore del provvedimento di riduzione, conservano, a tutti gli effetti, il valore di certificazioni accreditate e, come tali, potranno formare oggetto di sorveglianza e rinnovo, esclusivamente nei termini in cui sono state emesse. ECABTP S.r.l. In occasione del rinnovo dell accreditamento dell Organismo, per lo schema ISP, il Comitato di Accreditamento SINCERT ha deliberato la riduzione temporanea dello scopo di accreditamento, con limitazione del medesimo alle ispezioni sulla progettazione delle opere effettuate ai fini della validazione di cui all Art. 30, comma 6, legge N 0 109/94 e successive modifiche. Il provvedimento di riduzione resterà in vigore fino all avvenuta esecuzione, con esito positivo, delle verifiche supplementari richieste da effettuarsi, possibilmente, entro la data della prossima riunione del Comitato di Accreditamento. REVOCA DI PROVVEDIMENTI SANZIONATORI PERRY JOHNSON REGISTRARS Inc. A seguito dell esito positivo delle verifiche condotte a fini di conferma del ripristino della conformità da parte dell Organismo, il Comitato di Accreditamento SINCERT ha deliberato la revoca del provvedimento di riduzione temporanea dello scopo di accreditamento a suo tempo adottato, per lo schema SGQ, con re-inserimento del settore EA 28 nello scopo medesimo. NUOVI ACCREDITAMENTI CERTIQUALITY S.r.l. Organismo di Certificazione, già accreditato per certificazioni di SGQ, SGA, SCR e PRD, ha ottenuto l accreditamento, quale Organismo operante la verifica e convalida delle Dichiarazioni Ambientali di Prodotto - DAP (o Environmental Product Declaration - EPD), ai sensi della Norma UNI CEI EN 45011:1999 (Guida ISO/IEC 65), della relativa Linea Guida EA 6/01:1999, del Technical Report ISO/TR e del documento SEMC MSR 1999:2, per le seguenti categorie di prodotti/servizi e relative PSR (Product Specific Requirements): - PSR 2003:8 Wood Particleboards ; - PSR 2004:2 Electricity and District Heat Generation.

2 Organismo di Certificazione, già accreditato per gli schemi SGQ e PRD, ha ottenuto l accreditamento, ai sensi della Norma ISO/IEC Guide 66:1999 e relativa Guida EA 7/02:2003, per la certificazione di sistemi di gestione ambientale (SGA) nei seguenti settori: - EA 03 Industrie alimentari, delle bevande e del tabacco ; - EA 30 Alberghi, ristoranti e bar ; - EA 39 Servizi Pubblici. IS.E.CERT Istituto Europeo di Certificazione S.r.l. Organismo di Certificazione, ha ottenuto l accreditamento, ai sensi della Norma UNI CEI EN 45012:1998 e relativa Guida EA 7/01:2003, per la certificazione di sistemi di gestione per la qualità (SGQ) nel seguente settore: - EA 28 Imprese di costruzione, installatori di impianti e servizi. ITALFERR S.p.A. Organismo di Ispezione, ha ottenuto l accreditamento, in qualità di Organismo di Ispezione di Tipo B, ai sensi della Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2005 e relativa Guida EA- ILAC/IAF A4:2004, per le seguenti attività ispettive: - Ispezioni sulla progettazione delle opere di costruzione edile, opere di ingegneria civile in generale e opere impiantistiche connesse, relativamente al disposto del D.L. 17 Agosto 2005, N 0 189, recante Modifiche e integrazioni al D.L. 20 Agosto 2002 N 0 190, in materia di redazione e approvazione dei progetti e delle varianti, nonché di risoluzione delle interferenze, per le opere strategiche e di preminente interesse nazionale. QCB ITALIA S.r.l. Organismo di Certificazione, già accreditato per lo schema SGQ, ha ottenuto l accreditamento, ai sensi della Norma ISO/IEC Guide 66:1999 e relativa Guida EA 7/02:2003, per la certificazione di sistemi di gestione ambientale (SGA) nei seguenti settori: - EA 17 Metalli e loro leghe, fabbricazione di prodotti in metallo ; - EA 19 Macchine elettriche ed apparecchiature elettriche ed ottiche. Q-GEST S.r.l. Organismo di Certificazione, ha ottenuto l accreditamento, ai sensi della Norma UNI CEI EN 45012:1998 e relativa Guida EA 7/01:2003, per la certificazione di sistemi di gestione per la qualità (SGQ) nel seguente settore: - EA 28 Imprese di costruzione, installatori di impianti e servizi.

3 TUV ITALIA S.r.l. Organismo di Certificazione, già accreditato per certificazioni di SGQ, SGA, SCR e SSI, ha ottenuto l accreditamento, per lo schema PRD, ai sensi della Norma UNI CEI EN 45011:1999 e relativa Guida EA 6/01:1999, relativamente alle certificazioni di conformità di prodotti agro-alimentari ai seguenti riferimenti normativi: - IFS International Food Standard con riferimento alle seguenti categorie di prodotti: a) Carni rosse, fresche e congelate b) Prodotti lattiero caseari refrigerati e congelati c) Prodotti ortofrutticoli (freschi e congelati) d) Cibi pronti (freschi e congelati), inclusi prodotti cotti a base carne e) Altri (bevande, prodotti liofilizzati o disidratati, prodotti da forno, snacks e dolciumi). - BRC Global Food Standard con riferimento alle seguenti categorie di prodotti: a) Carni rosse, fresche e congelate b) Prodotti lattiero caseari refrigerati e congelati c) Prodotti ortofrutticoli (freschi e congelati) d) Cibi pronti (freschi e congelati), inclusi prodotti cotti a base carne e) Altri (bevande, prodotti liofilizzati o disidratati, prodotti da forno, snacks e dolciumi). ESTENSIONI DELL ACCREDITAMENTO CERMET S.c.a.r.l. Organismo di Certificazione, accreditato per certificazioni di SGQ, SGA, SSI e PRD, ha ottenuto l estensione dell accreditamento, per lo schema PRD, alle certificazioni di conformità di prodotti agro-alimentari al seguente riferimento normativo: - BRC Global Food Standard con riferimento alle seguenti categorie di prodotti: a) carni rosse, bianche e pesce (freschi e congelati); b) prodotti ortofrutticoli (freschi e congelati); c) prodotti lattiero caseari (refrigerati e congelati); d) cibi pronti (freschi e congelati), inclusi prodotti cotti a base carne e/o pesce; e) prodotti confezionati termicamente trattati ed ermeticamente confezionati; f ) altri (bevande, prodotti da forno, prodotti di pasticceria e dolciumi, snacks e cereali per le prime colazioni, oli e grassi, addittivi e coadiuvanti tecnologici). Ha inoltre ottenuto l estensione dell accreditamento, per lo schema SGA, ai seguenti settori: - EA 06 Prodotti in legno (semilavorati e prodotti finiti) ; - EA 14 Prodotti in gomma e materie plastiche ; - EA 15 Prodotti della lavorazione di materiali non metallici ; - EA 16 Calce, gesso, calcestruzzo, cemento e relativi prodotti ; - EA 23e Produzione di mobili e arredamento. Ha infine conseguito l estensione dell accreditamento, per lo schema SGQ, al settore aerospaziale (norma UNI EN 9100: 2005).

4 CERTIQUALITY S.r.l. Organismo di Certificazione, già accreditato per certificazioni di SGQ, SGA, SCR e PRD e per attività di verifica e convalida di DAP, ha ottenuto l estensione dell accreditamento, per lo schema SGA, alla certificazione di sistemi di gestione ambientale in conformità alla norma UNI EN ISO 14001:2004. CISQ CERT S.p.A. Organismo di Certificazione, accreditato per certificazioni di SGQ e SGA, ha ottenuto l estensione dell accreditamento, per lo schema SGA, al seguente settore: - EA 39 Servizi Pubblici. Organismo di Certificazione, accreditato per certificazioni di SGQ e PRD, ha ottenuto l estensione dell accreditamento, per lo schema PRD, alle certificazioni di conformità ai seguenti riferimenti normativi: - BRC/IOP Global standard food packaging and other packaging materials, versione 2, per le seguenti categorie di prodotti: a) carta. DNV Italia S.r.l. Organismo di Certificazione, accreditato per certificazioni di SGQ, SGA, SCR, SSI e PRD, ha ottenuto l estensione dello scopo di accreditamento per tutti gli schemi suddetti alle attività di certificazione svolte presso la sede estera di Zagabria. KNOW HOW CERTIFICATION S.r.l. Organismo di Certificazione, accreditato per certificazioni di PRS, ha ottenuto l estensione dell accreditamento alla certificazione delle seguenti figure professionali: - Responsabili gruppo di audit e auditor di sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro. IQM S.p.A. Organismo di Ispezione di tipo A, ha ottenuto l estensione dell accreditamento, alle seguenti attività ispettive: - ispezioni sugli impianti elettrici di messa a terra, sui dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche e sugli impianti in luoghi con pericolo di esplosione, in conformità al DPR 462:2001; - ispezioni sulle prescrizioni minime per il miglioramento della tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori esposti al rischio di atmosfere esplosive, in conformità al Decreto Legislativo N 0 233:2003. ITALCERT Organismo di Certificazione, accreditato per certificazioni di SGQ e SGA, ha ottenuto l estensione dell accreditamento, per lo schema SGA, al seguente settore: - EA 19 Macchine elettriche ed apparecchiature elettriche ed ottiche.

5 e l estensione dell accreditamento, per lo schema SGQ al seguente settore: - EA 33 Tecnologia dell'informazione. SGS ITALIA S.p.A. Organismo di Certificazione, accreditato per certificazioni di SGQ, SGA, SCR, SSI, PRD e per attività ispettive, ha ottenuto l estensione dell accreditamento, per lo schema SGA, ai seguenti settori: - EA 02 Estrazione di minerali (cave, miniere e giacimenti petroliferi) ; - EA 23e Produzione di mobili e arredamento. Ha inoltre ottenuto l estensione dell accreditamento, per lo schema SGA, alla certificazione di sistemi di gestione ambientale in conformità alla norma UNI EN ISO 14001:2004. Ha infine conseguito l estensione dell accreditamento, per lo schema SCR, al seguente settore: - EA 31a Logistica: trasporti, magazzinaggio e spedizioni. TUV ITALIA S.r.l. Organismo di Certificazione, accreditato per certificazioni di SGQ, SGA, SCR, SSI e PRD, ha ottenuto l estensione dell accreditamento, per lo schema SGA, ai seguenti settori: - EA 24 Recupero, riciclo ; - EA 33 Tecnologia dell informazione. RINNOVI DELL ACCREDITAMENTO Organismo di Certificazione, accreditato per certificazioni di SGQ e PRD, ha ottenuto il rinnovo dell accreditamento per lo schema SGQ, fatta salva la riduzione temporanea dello scopo di cui alla sezione Provvedimenti Sanzionatori. ECABTP S.r.l. Organismo di Certificazione, accreditato per lo schema ISP, ha ottenuto il rinnovo dell accreditamento, fatta salva la riduzione temporanea di scopo di cui alla sezione Provvedimenti Sanzionatori. ECO S.p.A. Organismo di Certificazione, accreditato per lo schema SGQ, ha ottenuto il rinnovo dell accreditamento. ICEA CONSORZIO Organismo di Certificazione, accreditato per lo schema PRD, ha ottenuto il rinnovo dell accreditamento. SGS ITALIA S.p.A. Organismo di Certificazione, accreditato per certificazioni di SGQ, SGA, SCR, SSI, PRD e

6 attività ispettive, ha ottenuto il rinnovo dell accreditamento per lo schema SGQ. RIDUZIONI DELL ACCREDITAMENTO CERTO S.r.l. A seguito di richiesta dell Organismo, lo scopo di accreditamento, per lo schema SGQ, viene ridotto con eliminazione dei settori QS-9000 e AVSQ 94, causa cessazione di attività dell Organismo nei suddetti. A seguito di richiesta dell Organismo, lo scopo di accreditamento, per lo schema PRD, viene ridotto con soppressione del settore Elmetti da Lavoro, causa cessazione delle attività dell Organismo relativamente a tale tipologia di prodotti. ECABTP A seguito di richiesta dell Organismo, lo scopo di accreditamento, per lo schema ISP, viene ridotto con cancellazione della sede di Roma dall elenco delle sedi coperte da accreditamento. Modulo Uno S.p.A. A seguito richiesta dell Organismo, lo scopo di accreditamento, per lo schema ISP, viene ridotto con eliminazione del settore afferente ad attività ispettive su Progettazione del documento di protezione contro le esplosioni e attuazione delle prescrizioni ivi contenute (di cui al D. Lgs. n 233 del 12/06/2003). TRASFERIMENTI DI TITOLARITÀ DELL ACCREDITAMENTO KIWA GASTEC ITALIA S.p.A. Organismo di Certificazione, accreditato per lo schema SGQ, ha ottenuto il trasferimento della titolarità dell accreditamento dalla precedente ragione sociale GASTEC ITALIA S.p.A. alla nuova ragione sociale KIWA GASTEC ITALIA S.p.A. ITALIANA CONTROLLI S.r.l. Organismo di Ispezione di Tipo C, ha ottenuto il trasferimento della titolarità dell accreditamento dalla precedente ragione sociale LIGURIA CONTROLLI S.r.l. alla nuova ragione sociale ITALIANA CONTROLLI S.r.l. DOCUMENTI SINCERT Il Comitato di Accreditamento ha approvato i seguenti documenti SINCERT: - RG-03 Regolamento per l accreditamento degli Organismi di Ispezione, rev. 02; - RT-05 Prescrizioni per l accreditamento degli Organismi operanti la valutazione e certificazione dei sistemi di gestione per la qualità delle imprese di costruzione ed installazione di impianti e servizi (sett. EA 28), rev. 07; - RT-12 Prescrizioni per l accreditamento degli Organismi di Certificazione operanti la certificazione dei sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro, rev. 01.

13/06/2006 COMITATO DI ACCREDITAMENTO

13/06/2006 COMITATO DI ACCREDITAMENTO Via Saccardo, 9 I-20134 MILANO Tel.: + 39 022100961 Fax: + 39 0221009637 Sito Internet: www.sincert.it E-mail: sincert@sincert.it 13/06/2006 COMITATO DI ACCREDITAMENTO PROVVEDIMENTI SANZIONATORI I.C.S.Q.

Dettagli

- EA 03 Industrie alimentari, delle bevande e del tabacco; - EA 30 Alberghi, ristoranti e bar.

- EA 03 Industrie alimentari, delle bevande e del tabacco; - EA 30 Alberghi, ristoranti e bar. 31/07/2007 PROVVEDIMENTI SANZIONATORI COMITATO DI ACCREDITAMENTO CSI S.p.A. L accreditamento dell Organismo di Certificazione, per lo schema SGA, è stato sospeso per un periodo di 6 mesi a decorrere dal

Dettagli

- EA 03 Industrie alimentari, delle bevande e del tabacco ; - EA 28b Imprese di installazione, conduzione e manutenzione d impianti.

- EA 03 Industrie alimentari, delle bevande e del tabacco ; - EA 28b Imprese di installazione, conduzione e manutenzione d impianti. Via Saccardo, 9 I-20134 MILANO Tel.: + 39 022100961 Fax: + 39 0221009637 Sito Internet: www.sincert.it E-mail: sincert@sincert.it C.F./P.IVA 10540660155 08/11/2006 NUOVI ACCREDITAMENTI COMITATO DI ACCREDITAMENTO

Dettagli

- DT 001 Certificazione dei servizi di ospitalità agrituristica.

- DT 001 Certificazione dei servizi di ospitalità agrituristica. Via Saccardo, 9 I-20134 MILANO Tel.: + 39 022100961 Fax: + 39 0221009637 Sito Internet: www.sincert.it E-mail: sincert@sincert.it 18/10/2007 NUOVI ACCREDITAMENTI COMITATO DI ACCREDITAMENTO Organismo di

Dettagli

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL 2011-07-06 PROVVEDIMENTO SANZIONATORIO TUV Italia S.r.l. Il Comitato Settoriale di Accreditamento Certificazione e Ispezione

Dettagli

IS.ME.CERT Organismo di Certificazione, accreditato per certificazioni di SGQ ha ottenuto il passaggio alla UNI CEI EN ISO/IEC 17021:2006.

IS.ME.CERT Organismo di Certificazione, accreditato per certificazioni di SGQ ha ottenuto il passaggio alla UNI CEI EN ISO/IEC 17021:2006. 13/01/2009 PROVVEDIMENTI SANZIONATORI COMITATO DI ACCREDITAMENTO IGQ L accreditamento dell Organismo di Certificazione, per lo schema SGA, è stato sospeso per un periodo di 4 mesi a decorrere dal 13 Gennaio

Dettagli

ai fini delle verifiche di cui all art. 112 del Decr. Leg.vo n 163 del 12/04/2006 e successive modifiche).

ai fini delle verifiche di cui all art. 112 del Decr. Leg.vo n 163 del 12/04/2006 e successive modifiche). Via Saccardo, 9 I-20134 MILANO Tel.: + 39 022100961 Fax: + 39 0221009637 Sito Internet: www.sincert.it E-mail: sincert@sincert.it 18/12/2007 PROVVEDIMENTI SANZIONATORI COMITATO DI ACCREDITAMENTO ISRANDT-ISRACERT

Dettagli

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL 2011-12-15

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL 2011-12-15 DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL 2011-12-15 NUOVI ACCREDITAMENTI Det Norske Veritas Italia S.r.l. Organismo di Certificazione, già accreditato per certificazioni

Dettagli

13/05/2008 COMITATO DI ACCREDITAMENTO NUOVI ACCREDITAMENTI

13/05/2008 COMITATO DI ACCREDITAMENTO NUOVI ACCREDITAMENTI Via Saccardo, 9 I-20134 MILANO Tel.: + 39 022100961 Fax: + 39 0221009637 Sito Internet: www.sincert.it E-mail: sincert@sincert.it 13/05/2008 NUOVI ACCREDITAMENTI COMITATO DI ACCREDITAMENTO CERTIEURO S.r.l.

Dettagli

per la tipologia ispettiva di: Ispezioni sulla progettazione delle opere, di cui al Decr. Leg.vo n 163 del allegato

per la tipologia ispettiva di: Ispezioni sulla progettazione delle opere, di cui al Decr. Leg.vo n 163 del allegato Via Saccardo, 9 I-20134 MILANO Tel.: + 39 022100961 Fax: + 39 0221009637 Sito Internet: www.sincert.it E-mail: sincert@sincert.it 14/10/2008 COMITATO DI ACCREDITAMENTO NUOVI ACCREDITAMENTI AUTOSTRADE PER

Dettagli

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL 2012-12-13 PROVVEDIMENTO SANZIONATORIO Il Comitato ha deliberato la sospensione dell Organismo di Certificazione CERTIEURO

Dettagli

DELIBERA DEL COMITATO DI ACCREDITAMENTO DEL 24 SETTEMBRE 2009 DIPARTIMENTO ORGANISMI DI CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE

DELIBERA DEL COMITATO DI ACCREDITAMENTO DEL 24 SETTEMBRE 2009 DIPARTIMENTO ORGANISMI DI CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DELIBERA DEL COMITATO DI ACCREDITAMENTO DEL 24 SETTEMBRE 2009 DIPARTIMENTO ORGANISMI DI CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE NUOVI ACCREDITAMENTI NUOVI ACCREDITAMENTI DASA RAEGISTER S.p.A. Organismo di Certificazione,

Dettagli

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL 2011-02-23 REVOCA PROVVEDIMENTO SANZIONATORIO TECNOPROVE S.r.l. Il Comitato Settoriale di Accreditamento - Certificazione

Dettagli

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL 13 DICEMBRE 2016

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL 13 DICEMBRE 2016 DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL 13 DICEMBRE 2016 PROVVEDIMENTI SANZIONATORI ANCIS S.r.l. Il Comitato Settoriale di Accreditamento ha deliberato la riduzione

Dettagli

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE (CSA DCI) DEL 17 SETTEMBRE 2018 REV. 01

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE (CSA DCI) DEL 17 SETTEMBRE 2018 REV. 01 DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE (CSA DCI) DEL 17 SETTEMBRE 2018 REV. 01 NUOVI ACCREDITAMENTI SA CERTIFICATION S.R.L. Ha ottenuto l accreditamento, per lo schema

Dettagli

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL 2012-10-08 PROVVEDIMENTI SANZIONATORI SUOLO E SALUTE S.r.l. Il Comitato Settoriale di Accreditamento Certificazione e Ispezione

Dettagli

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL 8 APRILE 2016

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL 8 APRILE 2016 DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL 8 APRILE 2016 NUOVI ACCREDITAMENTI CSI S.p.A. Ha ottenuto l accreditamento, per lo schema FSM, a fronte della edizione

Dettagli

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL 2013-03-28 PROVVEDIMENTI SANZIONATORI È stato adottato un provvedimento sanzionatorio maggiore di riduzione temporanea

Dettagli

- Tecnico Certificatore Energetico ai sensi del documento DC-SC Schema di certificazione delle competenze dei Tecnici Certificatori Energetici.

- Tecnico Certificatore Energetico ai sensi del documento DC-SC Schema di certificazione delle competenze dei Tecnici Certificatori Energetici. 18/06/2009 REVOCA PROVVEDIMENTI SANZIONATORI COMITATO DI ACCREDITAMENTO 3A- Parco Tecnologico Agroalimentare dell Umbria S.c.a.r.l. Il Comitato di Accreditamento SINCERT ha deliberato il ripristino dell

Dettagli

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL 30 SETTEMBRE 2010

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL 30 SETTEMBRE 2010 DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL 30 SETTEMBRE 2010 RIPRISTINO DELL ACCREDITAMENTO ODIS S.r.l. Il Comitato Settoriale di Accreditamento - Certificazione

Dettagli

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE (CSA CI) DEL 27 NOVEMBRE 2018

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE (CSA CI) DEL 27 NOVEMBRE 2018 DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE (CSA CI) DEL 27 NOVEMBRE 2018 NUOVI ACCREDITAMENTI CERTI.S S.R.L. Ha ottenuto l accreditamento, nello schema PRS, per le seguenti

Dettagli

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL 15 FEBBRAIO 2017 REV.01

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL 15 FEBBRAIO 2017 REV.01 DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL 15 FEBBRAIO 2017 REV.01 NUOVI ACCREDITAMENTI ENTE CERTIFICAZIONE MACCHINE S.r.l. Ha ottenuto l accreditamento, per lo schema

Dettagli

Norme e documenti di riferimento per l'accreditamento degli Organismi di certificazione e/o ispezione

Norme e documenti di riferimento per l'accreditamento degli Organismi di certificazione e/o ispezione Via Saccardo,9 I-20134 MILANO Tel.: + 39 02.2100961 Fax: + 39 02.21009637 Sito Internet: www.sincert.it E-mail: sincert@sincert.it C.F./P.IVA 10540660155 TITOLO: Norme e documenti di riferimento per l'accreditamento

Dettagli

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE ED ISPEZIONE DEL 18 MAGGIO 2016

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE ED ISPEZIONE DEL 18 MAGGIO 2016 DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE ED ISPEZIONE DEL 18 MAGGIO 2016 PROVVEDIMENTI SANZIONATORI ASTRAIA CERTIFICATION s.r.o. Il Comitato Settoriale di Accreditamento ha deliberato

Dettagli

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL 15 FEBBRAIO 2017

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL 15 FEBBRAIO 2017 DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL 15 FEBBRAIO 2017 NUOVI ACCREDITAMENTI ENTE CERTIFICAZIONE MACCHINE S.r.l. Ha ottenuto l accreditamento, per lo schema SGQ,

Dettagli

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL 26 SETTEMBRE 2016

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL 26 SETTEMBRE 2016 DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL 26 SETTEMBRE 2016 TRASFERIMENTO RICONOSCIMENTO TUV NORD CERT gmbh Ha ottenuto il trasferimento del riconoscimento, per

Dettagli

DELIBERA DEL COMITATO DI ACCREDITAMENTO DEL 05 NOVEMBRE 2009 DIPARTIMENTO ORGANISMI DI CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE

DELIBERA DEL COMITATO DI ACCREDITAMENTO DEL 05 NOVEMBRE 2009 DIPARTIMENTO ORGANISMI DI CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DELIBERA DEL COMITATO DI ACCREDITAMENTO DEL 05 NOVEMBRE 2009 DIPARTIMENTO ORGANISMI DI CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE NUOVI ACCREDITAMENTI NUOVI ACCREDITAMENTI C.D.Q. ITALIA S.r.l. Organismo di Certificazione,

Dettagli

GCERTI ITALY srl. GCERTI ITALY srl ORGANISMO DI CERTIFICAZIONE E FORMAZIONE. Company Profile

GCERTI ITALY srl. GCERTI ITALY srl ORGANISMO DI CERTIFICAZIONE E FORMAZIONE. Company Profile ITALY srl ORGANISMO DI CERTIFICAZIONE E FORMAZIONE Company Profile ITALY srl ITALY COMPANY PROFILE ITALY è un Organismo di Certificazione e formazione, branch italiano di SN REGISTRARS Ltd, accreditato

Dettagli

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL 14 GIUGNO 2017

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL 14 GIUGNO 2017 DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL 14 GIUGNO 2017 NUOVI ACCREDITAMENTI CERTIFICATION S.r.l. Ha ottenuto l accreditamento, per lo schema SGQ, per il seguente

Dettagli

Tecniche di Gestione della Qualità

Tecniche di Gestione della Qualità Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A. 2011-2012 Oggetto della lezione Richiamo di nozioni sulla certificazione Le norme ISO Alcune statistiche sulle certificazioni

Dettagli

LEGISLAZIONE COGENTE PER L EFFETTUAZIONE DI AUDIT DI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ (Riferimento: Regolamento RQ 01)

LEGISLAZIONE COGENTE PER L EFFETTUAZIONE DI AUDIT DI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ (Riferimento: Regolamento RQ 01) Pag. 1/21 01 Agricoltura, pesca (coltivazione, allevamento) 02 Estrazione di minerali (cave, miniere e giacimenti petroliferi) SGQ 11.02.15Legislazione cogente per l'effettuazione di audit G-Direttiva

Dettagli

LEGISLAZIONE COGENTE PER L EFFETTUAZIONE DI AUDIT DI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ (Riferimento: Regolamento RQ 01)

LEGISLAZIONE COGENTE PER L EFFETTUAZIONE DI AUDIT DI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ (Riferimento: Regolamento RQ 01) Pag. 1/21 01 Agricoltura, pesca (coltivazione, allevamento) A-Direttiva 2006/95 - Materiale elettrico di bassa tensione 02 Estrazione di minerali (cave, miniere e giacimenti petroliferi) SGQ 11.02.15 Legislazione

Dettagli

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL 12 DICEMBRE 2013

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL 12 DICEMBRE 2013 DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL 12 DICEMBRE 2013 NUOVI ACCREDITAMENTI ICR International Certification Registrars Ltd Ha attenuto l accreditamento per lo

Dettagli

AJA Registrars Europe S.r.l. Ha ottenuto l estensione dell accreditamento, per lo schema PRD, per le seguenti tipologie di prodotti:

AJA Registrars Europe S.r.l. Ha ottenuto l estensione dell accreditamento, per lo schema PRD, per le seguenti tipologie di prodotti: DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL 16 DICEMBRE 2014 REV.01 NUOVI ACCREDITAMENTI ICE Istituto Certificazione Europea S.r.l. Ha ottenuto l accreditamento, per

Dettagli

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE (CSA DCI) DEL 08 FEBBRAIO 2018

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE (CSA DCI) DEL 08 FEBBRAIO 2018 DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE (CSA DCI) DEL 08 FEBBRAIO 2018 RIPRISTINO DELL ACCREDITAMENTO BIOS S.R.L. Il Comitato ha deliberato il ripristino dell accreditamento,

Dettagli

AL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

AL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO ISTANZA DI ACCREDITAMENTO AL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DIPARTIMENTO PER L'IMPRESA E L'INTERNAZIONALIZZAZIONE D.G.M.C.C.V.N.T. CASELLA P.E.C. Ai sensi dell'art. 2. c.2 del d.lgs. 159 /2010 il/la

Dettagli

REGOLAMENTO PARTICOLARE PER LA CERTIFICAZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA' RSSQ. Valido dal

REGOLAMENTO PARTICOLARE PER LA CERTIFICAZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA' RSSQ. Valido dal 1 di 5 INDICE 1. Scopo ed entrata in vigore 2 2. Campo di applicazione 2 3. Termini e definizioni 2 4. Responsabilità 2 5. Controllo del regolamento 2 6. Iter di Certificazione 2 6.1 Generalità 2 6.2 Modalità

Dettagli

CERTIQUALITY. P e r u n a m i g l i o r e q u a l i t à d e l l a v i t a

CERTIQUALITY. P e r u n a m i g l i o r e q u a l i t à d e l l a v i t a CERTIQUALITY P e r u n a m i g l i o r e q u a l i t à d e l l a v i t a Rev. 01 10.01.2015 CERTIQUALITY è un Organismo al servizio delle imprese accreditato per la certificazione dei sistemi di gestione

Dettagli

Domanda di Accreditamento per Organismi di certificazione. Application for Accreditation of Certification Bodies

Domanda di Accreditamento per Organismi di certificazione. Application for Accreditation of Certification Bodies Titolo/Title Domanda di Accreditamento per Organismi di certificazione Application for Accreditation of Certification Bodies Sigla/Reference DA-01 Revisione/Revision 03 Data/Date 02-01-2018 Redazione Approvazione

Dettagli

Evoluzione della documentazione ACCREDIA (Principali documenti revisionati e nuovi documenti emessi da Settembre 2015)

Evoluzione della documentazione ACCREDIA (Principali documenti revisionati e nuovi documenti emessi da Settembre 2015) ACCREDIA L ente italiano di accreditamento Evoluzione della documentazione ACCREDIA (Principali documenti revisionati e nuovi documenti emessi da Settembre 2015) Milano, 23 settembre 2016 Documento sviluppato

Dettagli

PROCEDURA GESTIONALE MODALITÀ E CRITERI DI ATTRIBUZIONE DELLE COMPETENZE TECNICHE SPECIFICHE PER:

PROCEDURA GESTIONALE MODALITÀ E CRITERI DI ATTRIBUZIONE DELLE COMPETENZE TECNICHE SPECIFICHE PER: PROCEDURA GESTIONALE sigla: PG10 Pag. 1 di 10 - AUDITOR E RESPONSABILI DEL SAFETY AUDIT 4 25.10.2017 Pagg. 3, 4, 7, 8, 9, 10 R.A. Favorito M. Dutto 3 28.09.2016 Pagg.1, 7 R.A. Favorito M. Dutto Rev. Data

Dettagli

Titolo/Title Domanda di Accreditamento per Organismi di certificazione

Titolo/Title Domanda di Accreditamento per Organismi di certificazione Titolo/Title Domanda di Accreditamento per Organismi di certificazione Application for Accreditation of Certification Bodies Sigla/Reference DA-01 Revisione/Revision 02 Data/Date 2015-07-27 Redazione Approvazione

Dettagli

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE (CSA CI) DEL 17 APRILE 2019 REV.01

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE (CSA CI) DEL 17 APRILE 2019 REV.01 DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE (CSA CI) DEL 17 APRILE 2019 REV.01 RIPRISTINO DEL RICONOSCIMENTO TUV INTERCERT GMBH Il Comitato ha deliberato il ripristino

Dettagli

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL 23 FEBBRAIO 2015 REV. 01

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL 23 FEBBRAIO 2015 REV. 01 DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL 23 FEBBRAIO 2015 REV. 01 NUOVI ACCREDITAMENTI DNV GL Business Assurance Italia S.r.l. Ha ottenuto l accreditamento, per

Dettagli

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL 7 NOVEMBRE 2016 REV.01

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL 7 NOVEMBRE 2016 REV.01 DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL 7 NOVEMBRE 2016 REV.01 PROVVEDIMENTI SANZIONATORI S.C. ALL CERT SYSTEMS S.r.l. Il Comitato Settoriale di Accreditamento

Dettagli

Il ruolo di ACCREDIA per migliorare le certificazioni

Il ruolo di ACCREDIA per migliorare le certificazioni ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento Convegno Dai sistemi di gestione ai nuovi modelli organizzativi a rete: quali scenari per il settore costruzioni civili? 22 novembre 2010 Il ruolo di ACCREDIA

Dettagli

REGOLAMENTO PARTICOLARE PER LA CERTIFICAZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA' RSSQ. Valido dal

REGOLAMENTO PARTICOLARE PER LA CERTIFICAZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA' RSSQ. Valido dal 1 di 5 INDICE 1. Scopo ed entrata in vigore 2 2. Campo di applicazione 2 3. Termini e definizioni 2 4. Responsabilità 2 5. Controllo del regolamento 2 6. Iter di Certificazione 2 6.1 Generalità 2 6.1.1

Dettagli

CERTIQUALITY. P e r u n a m i g l i o r e q u a l i t à d e l l a v i t a

CERTIQUALITY. P e r u n a m i g l i o r e q u a l i t à d e l l a v i t a CERTIQUALITY P e r u n a m i g l i o r e q u a l i t à d e l l a v i t a Rev. 02 11.2017 CERTIQUALITY è un Organismo al servizio delle imprese accreditato per la certificazione dei sistemi di gestione

Dettagli

REGOLAMENTO DI CERTIFICAZIONE

REGOLAMENTO DI CERTIFICAZIONE REGOLAMENTO DI CERTIFICAZIONE Elaborazione e verifica RQ Approvazione ed emissione AD Ed. Rev. Data emissione Motivi di revisione del documento 1 0 10/10/2015 1 a Emissione 1 1 04/04/2016 Revisione a seguito

Dettagli

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL 13 APRILE 2017 REV.01

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL 13 APRILE 2017 REV.01 DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL 13 APRILE 2017 REV.01 NUOVI ACCREDITAMENTI AGRICONSULTING S.p.A. Ha ottenuto l accreditamento, per lo schema ISP di Tipo

Dettagli

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL 11 DICEMBRE 2015

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL 11 DICEMBRE 2015 DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL 11 DICEMBRE 2015 NUOVI ACCREDITAMENTI ACM CERT S.r.l. Ha ottenuto l accreditamento, per lo schema SGQ, per il seguente

Dettagli

ACCREDIA Evoluzione delle attività di Certificazione, Ispezione e Verifica degli Organismi accreditati Dati aggiornati al

ACCREDIA Evoluzione delle attività di Certificazione, Ispezione e Verifica degli Organismi accreditati Dati aggiornati al ACCREDIA Evoluzione delle attività di Certificazione, Ispezione e Verifica degli Organismi accreditati Dati aggiornati al 31.12.2016 Febbraio 2018 Premessa Contenuti del documento e significato dei dati

Dettagli

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE (CSA DCI) DEL 19 APRILE 2018

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE (CSA DCI) DEL 19 APRILE 2018 DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE (CSA DCI) DEL 19 APRILE 2018 PROVVEDIMENTI SANZIONATORI S.C. ALL CERT SYSTEMS S.R.L. Il Comitato ha deliberato la riduzione

Dettagli

Regolamento per la certificazione di Sistemi di Gestione per la Qualità

Regolamento per la certificazione di Sistemi di Gestione per la Qualità Regolamento per la certificazione di Sistemi di Gestione per la Qualità In vigore dal 1/04/2012 RINA Via Corsica 12 16128 Genova - Italia tel +39 010 53851 fax +39 010 5351000 web site : www.rina.org Regolamenti

Dettagli

Programma Il corso di perfezionamento è articolato in 2 moduli per un totale di 8 giorni (64 ore di formazione), fruibili anche singolarmente.

Programma Il corso di perfezionamento è articolato in 2 moduli per un totale di 8 giorni (64 ore di formazione), fruibili anche singolarmente. Programma Il corso di perfezionamento è articolato in 2 moduli per un totale di 8 giorni (64 ore di formazione), fruibili anche singolarmente. I MODULO Il Testo Unico Ambientale dopo i decreti correttivi

Dettagli

Titolo/Title Prescrizioni per l accreditamento con scopo di accreditamento flessibile. Directives for accreditation with flexible scope

Titolo/Title Prescrizioni per l accreditamento con scopo di accreditamento flessibile. Directives for accreditation with flexible scope Titolo/Title Prescrizioni per l accreditamento con scopo di accreditamento flessibile Directives for accreditation with flexible scope Sigla/Reference RT-37 Revisione/Revision 00 Data/Date 18-07-2017 Redazione

Dettagli

Novità nella documentazione ACCREDIA-DT

Novità nella documentazione ACCREDIA-DT Novità nella documentazione ACCREDIA-DT RG-09 rev.02 Regolamento per l utilizzo del marchio ACCREDIA PG-07-DT rev.01 Qualifica e monitoraggio degli Ispettori ed Esperti DT-01-DT Rev.00 Requisiti per l

Dettagli

AREA C: SISTEMI INTEGRATI

AREA C: SISTEMI INTEGRATI AREA C: SISTEMI INTEGRATI Codice Titolo Ore C01 Formazione in merito al Sistema di Gestione per la Qualità UNI EN 28 ISO 9001 C02 Internal Auditing secondo la linea guida UNI EN ISO 19011:2012 28 C03 Formazione

Dettagli

Titolo/Title Elenco delle circolari informative e tecniche del Dipartimento Certificazione e Ispezione

Titolo/Title Elenco delle circolari informative e tecniche del Dipartimento Certificazione e Ispezione Titolo/Title Elenco delle circolari informative e tecniche del Dipartimento Certificazione e Ispezione List of Informative and Technical Circulars of Certification and Inspection Department Sigla/Reference

Dettagli

REGOLAMENTO organismi di certificazione partners requisiti per la qualifica

REGOLAMENTO organismi di certificazione partners requisiti per la qualifica REGOLAMENTO organismi di certificazione partners requisiti per la qualifica Il presente documento è di proprietà di IPPR Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo. Tutti i diritti riservati.

Dettagli

Titolo/Title Elenco delle circolari informative e tecniche del Dipartimento Certificazione e Ispezione

Titolo/Title Elenco delle circolari informative e tecniche del Dipartimento Certificazione e Ispezione Titolo/Title Elenco delle circolari informative e tecniche del Dipartimento Certificazione e Ispezione List of Informative and Technical Circulars of Certification and Inspection Department Sigla/Reference

Dettagli

SAMMARTINO MARIA DATI PERSONALI ATTUALE OCCUPAZIONE ESPERIENZE LAVORATIVE ...

SAMMARTINO MARIA DATI PERSONALI ATTUALE OCCUPAZIONE ESPERIENZE LAVORATIVE ... SAMMARTINO MARIA DATI PERSONALI Nazionalità: Italiana Luogo di nascita: Campobasso Data di nascita: 28/06/1970 Residenza: Via Ludovico Pavoni 28-00176 - Roma Cittadinanza: Italiana E- mail: mariasammartino@rocketmail.com

Dettagli

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento Convegno AICQ «Le nuove norme UNI EN ISO 9001 e 14001» Cosa fare per un efficace transizione? Daniele D AMINO ANCE, Roma Funzionario tecnico DCI 14 marzo 2018

Dettagli

Titolo/Title Elenco delle circolari informative e tecniche del Dipartimento Certificazione e Ispezione

Titolo/Title Elenco delle circolari informative e tecniche del Dipartimento Certificazione e Ispezione Titolo/Title Elenco delle circolari informative e tecniche del Dipartimento Certificazione e Ispezione List of Informative and Technical Circulars of Certification and Inspection Department Sigla/Reference

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA CURRICULUM VITAE. Nome ANTONIO ROMEO telefono 06/

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA CURRICULUM VITAE. Nome ANTONIO ROMEO  telefono 06/ CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ANTONIO ROMEO email romeo@dintec.it telefono 06/47822420 ESPERIENZA LAVORATIVA Dal Dicembre 1999 ad oggi Nome e indirizzo del datore di lavoro dal 2010 ad oggi

Dettagli

PROCESSI DI SALDATURA NEGLI ACCIAI PER STRUTTURE SALDATE

PROCESSI DI SALDATURA NEGLI ACCIAI PER STRUTTURE SALDATE Istituto Giordano S.p.A. SEZIONE CERTIFICAZIONE PRODOTTI - Via Rossini, 2-47814 Bellaria-Igea Marina (RN) - Italia REG-ISO3834 pag. 1/6 tel. +39/0541/343030 - telefax +39/0541/345540 PROCESSI DI SALDATURA

Dettagli

REGOLE PARTICOLARI PER I SISTEMI DI GESTIONE PER LA SICUREZZA ALIMENTARE DELLE ORGANIZZAZIONI DELLA FILIERA AGROALIMENTARE

REGOLE PARTICOLARI PER I SISTEMI DI GESTIONE PER LA SICUREZZA ALIMENTARE DELLE ORGANIZZAZIONI DELLA FILIERA AGROALIMENTARE Pag 1 di 8 REGOLE PARTICOLARI PER I SISTEMI DI GESTIONE PER LA SICUREZZA ALIMENTARE DELLE ORGANIZZAZIONI DELLA FILIERA AGROALIMENTARE INDICE Art. 1 Oggetto del Regolamento Art. 2 Documenti di riferimento

Dettagli

1 Convegno Internazionale LA SOSTENIBILITA NELL INDUSTRIA MANIFATTURIERA

1 Convegno Internazionale LA SOSTENIBILITA NELL INDUSTRIA MANIFATTURIERA 1 Convegno Internazionale LA SOSTENIBILITA NELL INDUSTRIA MANIFATTURIERA Paolo Giuiuzza Direttore CONFORMA Milano, 20 Novembre 2014 CONFORMA La mission Promuovere la qualità, la sicurezza e la protezione

Dettagli

Dati organismi accreditati ACCREDIA. ACCREDIA L ente italiano di accreditamento

Dati organismi accreditati ACCREDIA. ACCREDIA L ente italiano di accreditamento ACCREDIA L ente italiano di accreditamento Dati organismi accreditati Come evolvono le attività di Certificazione, Ispezione e Verifica rilasciate da Organismi accreditati da Accredia. ACCREDIA Dicembre

Dettagli

Dati organismi accreditati Come evolvono le attività di Certificazione, Ispezione e Verifica rilasciate da Organismi accreditati da Accredia.

Dati organismi accreditati Come evolvono le attività di Certificazione, Ispezione e Verifica rilasciate da Organismi accreditati da Accredia. ACCREDIA L ente italiano di accreditamento Dati organismi accreditati Come evolvono le attività di Certificazione, Ispezione e Verifica rilasciate da Organismi accreditati da Accredia. ACCREDIA Febbraio

Dettagli

N DELLE POSTAZIONI TEMPI DI VERIFICA

N DELLE POSTAZIONI TEMPI DI VERIFICA A tutti gli Organismi di Certificazione accreditati per lo schema Centri di contatto Alle Associazioni degli organismi di valutazione della conformità Loro Sedi Ns. rif.: DC2017SSV275 Milano, 22/09/2017

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER INFORMAZIONI PERSONALI. ESPERIENZA LAVORATIVA IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER INFORMAZIONI PERSONALI. ESPERIENZA LAVORATIVA IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE. INFORMAZIONI PERSONALI Nome ERNESTO OGGIONI Indirizzo Via Lombardia, 30-24011 Almè (BG) Telefono Tel. 035-54 43 82 Cell. 349 12 30 963 Fax --- E-mail oggionix@libero.it

Dettagli

Regolamento per la Certificazione dei Centri di Contatto

Regolamento per la Certificazione dei Centri di Contatto Regolamento per la Certificazione dei Centri di Contatto Revisione: 00 In vigore dal 01/04/2019 RINA Via Corsica 12 16128 Genova - Italia tel +39 010 53851 fax +39 010 5351000 web site: www.rina.org Regolamenti

Dettagli

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE (CSA DCI) DEL 13 DICEMBRE 2017

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE (CSA DCI) DEL 13 DICEMBRE 2017 DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE (CSA DCI) DEL 13 DICEMBRE 2017 PROVVEDIMENTI SANZIONATORI BIOS S.R.L. Il Comitato Settoriale di Accreditamento ha deliberato

Dettagli

Elenco delle circolari informative e tecniche del Dipartimento Certificazione e Ispezione

Elenco delle circolari informative e tecniche del Dipartimento Certificazione e Ispezione Titolo/Title Elenco delle circolari informative e tecniche del Dipartimento Certificazione e Ispezione List of Informative and Technical Circulars of Certification and Inspection Department Sigla/Reference

Dettagli

PERAZZOLO SILVIA VIA CASETTA, 91/A VERONELLA (VR)

PERAZZOLO SILVIA VIA CASETTA, 91/A VERONELLA (VR) Errore. L'origine riferimento non è stata trovata. F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E SCHEMA-TIPO DI CURRICULUM PROFESSIONALE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo PERAZZOLO

Dettagli

GCERTI ITALY srl Ente di Certificazione ed Erogazione di corsi accreditati

GCERTI ITALY srl Ente di Certificazione ed Erogazione di corsi accreditati GCERTI ITALY srl Ente di Certificazione ed Erogazione di corsi accreditati Company Profile GCERTI ITALY COMPANY PROFILE GCERTI ITALY s.r.l. è un Ente di Certificazione ed Erogazione di corsi accreditati.

Dettagli

ISO EMAS La certificazione a confronto. CERTIQUALITY Via. G. Giardino, 4 - MILANO

ISO EMAS La certificazione a confronto. CERTIQUALITY Via. G. Giardino, 4 - MILANO ISO 14001 EMAS La certificazione a confronto CERTIQUALITY Via. G. Giardino, 4 - MILANO 02.806917.1 Matteo Locati Rastignano (BO) 19.12.2006 CERTIFICAZIONI ISO 14001 IN ITALIA (siti al 31.10.06) 1000 900

Dettagli

NOTIZIE E DATI SALIENTI DELL ESERCIZIO 2004

NOTIZIE E DATI SALIENTI DELL ESERCIZIO 2004 Via Saccardo, 9 I-20134 MILANO Tel.: + 39 022100961 Fax: + 39 0221009637 Sito Internet: www.sincert.it E-mail: sincert@sincert.it Relazione SINCERT 31 Dicembre 2004 NOTIZIE E DATI SALIENTI DELL ESERCIZIO

Dettagli

DE MARCHI IMPIANTI S.r.l.

DE MARCHI IMPIANTI S.r.l. Reg. Numero 11172- M Data di rilascio 2015-03-11 Data di ultima modifica 2015-03-11 Data di prossimo rinnovo 2018-03-10 Certificato del Sistema di Gestione per la qualità ISO 13485:2003 Si dichiara che

Dettagli

1 OGGETTO E CAMPO DI APPLICAZIONE DOCUMENTI DI RIFERIMENTO REGOLE PARTICOLARI PUBBLICITA e USO DEL MARCHIO DI CERTIFICAZIONE...

1 OGGETTO E CAMPO DI APPLICAZIONE DOCUMENTI DI RIFERIMENTO REGOLE PARTICOLARI PUBBLICITA e USO DEL MARCHIO DI CERTIFICAZIONE... REGOLAMENTO PARTICOLARE PER LA CERTIFICAZIONE DEL SERVIZIO SECONDO LE NORME EN 15838:2009/UNI 11200:2010 E ISO 18295-1/ISO 18295-2 (CERTIFICAZIONE E TRANSIZIONE) 1 OGGETTO E CAMPO DI APPLICAZIONE... 1

Dettagli

S e c t i o n I I.1 RICONOSCIMENTO I.2 PROCESSO DI VERIFICA DELLE EPD I.3 AUDITOR I.4 DURATA DELLA VERIFICA I.5 NON CONFORMITÀ

S e c t i o n I I.1 RICONOSCIMENTO I.2 PROCESSO DI VERIFICA DELLE EPD I.3 AUDITOR I.4 DURATA DELLA VERIFICA I.5 NON CONFORMITÀ A n n e x 2 Questo documento descrive una lista di requisiti per gli Organismi di Certificazione, riconosciuti da EPDItaly, per la verifica e convalida delle EPD da pubblicare su www.epditaly.it. 1 S e

Dettagli

1548/98/S PER I SEGUENTI CAMPI DI ATTIVITÀ / FOR THE FOLLOWING FIELD(S) OF ACTIVITIES IAF:18

1548/98/S PER I SEGUENTI CAMPI DI ATTIVITÀ / FOR THE FOLLOWING FIELD(S) OF ACTIVITIES IAF:18 CERTIFICATO N. CERTIFICATE No. 1548/98/S SI CERTIFICA CHE IL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ DI IT IS HEREBY CERTIFIED THAT THE QUALITY MANAGEMENT SYSTEM OF VIA TORRICELLI, 1 33080 PORCIA (PN) ITA NELLE

Dettagli

Titolo/Title Elenco delle circolari informative e tecniche del Dipartimento Certificazione e Ispezione

Titolo/Title Elenco delle circolari informative e tecniche del Dipartimento Certificazione e Ispezione Titolo/Title Elenco delle circolari informative e tecniche del Dipartimento Certificazione e Ispezione List of Informative and Technical Circulars of Certification and Inspection Department Sigla/Reference

Dettagli

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento Il sistema nazionale di accreditamento e certificazione Protocollo ITACA Gianluca Di Giulio Roma Responsabile Relazioni istituzionali ed esterne 29 gennaio 2015

Dettagli

Annulla e sostituisce il documento in rev. 00 per revisione Regole ISO/TS rev. 4 Ottobre 2013

Annulla e sostituisce il documento in rev. 00 per revisione Regole ISO/TS rev. 4 Ottobre 2013 APPENDICE SC Regolamento per la certificazione dei sistemi di gestione per la qualità delle aziende che operano secondo lo schema auto ISO/TS 16949:2009 01 31/03/2014 00 24/04/2013 Annulla e sostituisce

Dettagli

Procedura generale INDICE. Allegato alla P.G Integrazioni per il settore EA 28: Costruttori e installatori di impianti

Procedura generale INDICE. Allegato alla P.G Integrazioni per il settore EA 28: Costruttori e installatori di impianti INDICE 0. DEFINIZIONI... 2 1. SCOPO DI CERTIFICAZIONE... 2 2. SORVEGLIANZE PERIODICHE... 3 3. RINNOVO DELLE CERTIFICAZIONI... 4 4. UTILIZZO DI EVIDENZE DOCUMENTALI... 4 5. CRITERI DI REDAZIONE E GESTIONE

Dettagli

TECNICO QUALITÀ E SICUREZZA ALIMENTARE

TECNICO QUALITÀ E SICUREZZA ALIMENTARE Scegli Garanzia Giovani. Costruisci il tuo futuro TECNICO QUALITÀ E SICUREZZA ALIMENTARE Corso di formazione di 200 ore Gratuito per 20 partecipanti aderenti al programma Garanzia Giovani PER INFORMAZIONI

Dettagli

Some views on the challenges for stakeholders on conformity assessment activities

Some views on the challenges for stakeholders on conformity assessment activities on Accreditation and Conformity Assessment Some views on the challenges for stakeholders on conformity assessment activities Rome, 28 June 2013 Mr Technologist INAIL INAIL L Istituto Nazionale per l'assicurazione

Dettagli

Sistemi di Gestione per la Qualità

Sistemi di Gestione per la Qualità Sistemi di Gestione per la Qualità 1 RINA fornisce un ampia gamma di servizi nei settori Energia, Marine, Certificazione, Infrastrutture e Trasporti, Industry attraverso una rete globale di 170 uffici

Dettagli

ACCREDIA - L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA - L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA - L Ente Italiano di Accreditamento Certificazioni accreditate per il GPP ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONE DI CONFORMITA Daniele D Amino Funzionario tecnico Milano - 8 aprile 2016 ACCREDITAMENTO E

Dettagli

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE (CSA CI) DEL 26 FEBBRAIO 2019

DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE (CSA CI) DEL 26 FEBBRAIO 2019 DELIBERA DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE (CSA CI) DEL 26 FEBBRAIO 2019 CERTIFICATION S.R.L. Ha ottenuto l accreditamento nello schema SSI. NUOVI ACCREDITAMENTI INSPECTIONSLOT

Dettagli

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento Convegno ECO-INNOVATION "L'impronta ambientale dei prodotti: stato dell'arte e prospettive" Marchi ambientali e marchi di qualità delle produzioni alimentari

Dettagli

Tabella dei criteri discrezionali (D) e tabellari (T) di valutazione dell offerta tecnica

Tabella dei criteri discrezionali (D) e tabellari (T) di valutazione dell offerta tecnica ALLEGATO ESEMPIO DI CRITERI DI VALUTAZIONE DELL OFFERTA TECNICA Tabella dei criteri discrezionali (D) e tabellari (T) di valutazione dell offerta tecnica N..: I criteri di seguito indicati sono esclusivamente

Dettagli

IMPRESA MILESI GEOM. SERGIO S.r.l. C.F.:

IMPRESA MILESI GEOM. SERGIO S.r.l. C.F.: CERTIFICATO N SC 16-4161 certifies that the management system implemented by: Via Molinara, 6-24060 GORLAGO (BG) - ITALIA Costruzione di edifici civili e industriali, strade e relative opere complementari,

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico Direzione Generale per il Mercato, la Concorrenza, il Consumatore, la Vigilanza, e la Normativa Tecnica IL DIRETTOR

Ministero dello Sviluppo Economico Direzione Generale per il Mercato, la Concorrenza, il Consumatore, la Vigilanza, e la Normativa Tecnica IL DIRETTOR Ministero dello Sviluppo Economico Direzione Generale per il Mercato, la Concorrenza, il Consumatore, la Vigilanza, e la Normativa Tecnica IL DIRETTORE GENERALE VISTO il decreto del Presidente della Repubblica

Dettagli

SOLUZIONI PER L ELETTRONICA

SOLUZIONI PER L ELETTRONICA SOLUZIONI PER L ELETTRONICA CHI SIAMO Electro System nasce verso la fine degli anni 70 sotto la ragione sociale P.E.I. (Produzione Elettronica Industriale), nel 1980 diventa S.A.C.E. (Saldatura Automatica

Dettagli