Microsoft Access. Relazioni e query SQL. Domenico Fabio Savo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Microsoft Access. Relazioni e query SQL. Domenico Fabio Savo"

Transcript

1 Microsoft Access Relazioni e query SQL Domenico Fabio Savo

2 Outline Base di dati di esempio Le relazioni Le query

3 Outline Base di dati di esempio Le relazioni Le query

4 Contratti telefonici (requisiti) Si progetti la base di dati per la gestione dei contratti telefonici di un operatore mobile. Il cuore del servizio è il contratto telefonico. Questo viene identificato dal numero di telefono ed è caratterizzato dalla data di attivazione del numero. In particolare, i contratti telefonici sono suddivisi in contratti a ricarica e contratti a consumo: per i primi, si ha il credito residuo; per i secondi, si hanno i minuti residui del mese. Ai contratti è normalmente associata una SIM la quale è identificata da un codice ed è caratterizzata dal tipo. Le SIM attualmente associate ad un contratto sono attive. Per le SIM attive si vuole sapere la data di attivazione. Si noti che possono esserci contratti temporaneamente senza SIM e che alcune SIM posso essere state disattivate. In questo caso, è di interesse conoscere oltre a quella che era la data di attivazione, anche la data di disattivazione e quale era il contratto telefonico su cui erano state attivate. Infine, per ogni contratto si registrano alcune informazioni sulle telefonate effettuate. Una telefonata è identificata da un numero univoco nell ambito del contratto, dalla data e ora, dalla durata, dal costo (deliberatamente non si vuole sapere il numero di telefono chiamato). Si svolga il progetto concettuale della base di dati.

5 Schema concettuale (schema ER) minuti residui numero data attivazione Consumo Ricarica (T, e) Contratto telefonico (0, 1) (0, n) (0 n) effettuata da credito residuo id associata a era associata a (1, 1) Telefonata data ora data attivazione (1, 1) Attiva Non Attiva (1, 1) Disattivata data attivazione costo durata (T, e) data disattivazione SIM codice tipo_sim

6 Outline Base di dati di esempio Le relazioni Le query

7 Schema concettuale (schema ER) minuti residui numero data attivazione Consumo Ricarica (T, e) Contratto telefonico (0, 1) (0, n) (0 n) effettuata da credito residuo id associata a era associata a (1, 1) Telefonata data ora data attivazione (1, 1) Attiva Non Attiva (1, 1) Disattivata data attivazione costo durata (T, e) data disattivazione SIM codice tipo_sim

8 Modello Logico (relazionale) Telefonate (id, effettuata_da, data, ora, durata, costo) Contratti_telefonici(numero, data_attivazione, tipo, minuti_residui*, credito_residuo*) Constraints su Contratto_tel: (tipo= consumo AND minuti_residui is not null AND credito_residuo is null) OR (tipo= ricarica AND minuti_residui is null AND credito_residuo is not null) SIM_non_attive (codice, tipo_sim) SIM_attive (codice, tipo_sim, associata_a, data_attivazione) Indice senza duplicati su SIM_attive (associata_a) SIM_disattivate (codice, tipo_sim, era_associata_a, data_attivazione, data_disattivazione)

9 Creazione di un database vuoto Per prima cosa creiamo un nuovo database (vuoto) a cui daremo il nome «Contratti_e_telefonate» Se l applicazione non è avviata: avviamo MS Access, scegliamo «Database vuoto» e seguiamo la procedura per specificare un nuovo database. Se l applicazione è avviata: andiamo sul menu File -> Nuovo Successivamente scegliamo «Database vuoto» e seguiamo la procedura per specificare un nuovo database.

10 Creare le tabella dai File Excel (1) Si ricorda che una funzionalità molto comoda messa a disposizione da MS Access, è quella di poter creare una tabella del database a partire da una tabella in un file Excel. Per questa esercitazione andiamo quindi a creare le segunti tabelle utilizzando i rispettivi file Excel (scaricabili dalla pagina del corso): 1. Contratti_telefonici 2. SIM_attive 3. SIM_disattivate 4. SIM_non_attive 5. Telefonate

11 Creare le tabella dai File Excel (2) I passaggi da seguire sono: 1. Andare nella sezione (o tab) di MS Access «Dati esterni» 2. Selezionare lo strumento: «Nuova origine dati» -> «Da File» -> «Excel» Si aprirà una procedura guidata per caricare dati da un file di Excel. 3. Selezionare l origine e la destinazione dei dati: Premere sul tasto «Sfoglia» è selezionare il file Excel che si vuole utilizzare come origine dei dati, inoltre, assicurarsi che l opzione «Importa dati di origine in una nuova tabella del database corrente» sia selezionata. 4. Seguire la procedura.

12 Specifica dei vincoli Dopo aver importato le tabelle, andiamo a specificare i vincoli (chiave e constraint) su ognuna di essere. Per farlo, selezioniamo la tabella su cui si vuole lavorare e selezioniamo «Visualizza Struttura» dal menù. Per ogni tabella andiamo a: modificare/specificare quali attributi compongono la chiave primaria della tabella; specificare le proprietà di tabella e le proprietà di campo (si ricorda che i constraint di tabella/campo si definiscono nella sezione delle proprietà di tabella/campo chiamata «Valido se»).

13 Proprietà di tabella (2) Particolarmente importante per il nostro corso è la proprietà di tabella denominata «Valido se». Grazie a tale proprietà possiamo specificare espressioni logiche per definire le condizioni (constraint) che devono essere soddisfatte da ogni tupla in essa contenuta e che coinvolgo più campi della nostra tabella. ES: tabella Contratti_telefonici Nome Campo Tipo Note numero Testo Chiave Primaria data_attivazione Data/ora tipo Testo Valido se: contratto Or ricaricabile minuti_residui credito_residuo Numerico Numerico Constraint su Contratti_telefonici: (tipo= consumo AND minuti_residui is not null AND credito_residuo is null) OR (tipo= ricaricabile AND minuti_residui is null AND credito residuo is not null)

14 Proprietà di campo Le proprietà di campo cambiano in base al tipo di dato specificato per il campo. Particolarmente importante per il nostro corso sono le seguenti proprietà di campo: Valido se: permette di specificare espressioni logiche per definire le condizioni (constraint) che devono essere soddisfatte da ogni valore inserito nel campo. Richiesto: specifica se l immissione di dati per il campo è obbligatoria. Permette quindi di specificare se il campo ammette l immissione di valori NULL. Indicizzato: permette di specificare se sullo specifico campo deve essere definito un indice di ricerca. Le opzioni possibili sono: No: nessun indice Si (duplicati ammessi): viene creato un indice e il campo può contenere il medesimo valore in tuple diverse. Si (duplicati non ammessi): viene creato l indice e il campo NON può contenere il medesimo valore in tuple diverse.

15 Relazioni tra tabelle Esistono tre tipi di relazioni tra tabelle: Relazioni uno-a-molti: In questo tipo di relazione a una riga della tabella A possono corrispondere molte righe della tabella B, ma a una riga della tabella B può corrispondere solo una riga della tabella A Relazioni uno-a-uno: In una relazione uno-a-uno, una riga della tabella A non può corrispondere a più di una riga della tabella B e viceversa. Una relazione uno-a-uno viene creata se entrambe le colonne correlate sono chiavi primarie o hanno vincoli univoci (indici senza duplicati). Relazioni molti-a-molti: In una relazione molti-a-molti, una riga della tabella A corrisponde a molte righe della tabella B e viceversa. Questa relazione viene creata definendo una terza tabella, detta tabella di collegamento, la cui chiave primaria è costituita dalle chiavi delle tabelle A e B

16 Definizione di relazioni tra tabelle Quando si crea una relazione tra tabelle, non è necessario che i campi correlati abbiano gli stessi nomi. Tuttavia, i campi correlati devono presentare lo stesso tipo di dato. Un eccezione è quando il campo della chiave primaria di una tabella è un campo di tipo Contatore: è possibile confrontare un campo di tipo Contatore con un campo di tipo Numerico solo se la proprietà DimensioneCampo di entrambi i campi è la stessa. In Access 2007 (e successivi), per definire una relazione tra tabelle scegliere Relazioni della scheda Strumenti di database.

17 Integrità referenziale L'integrità referenziale è un sistema di regole utilizzato in Microsoft Access per assicurare che le relazioni tra i record di tabelle correlate da relazioni siano valide e che i dati correlati non vengano eliminati o modificati accidentalmente. Le opzioni possibili sono: Applica integrità referenziale, questo assicura che le relazioni tra i record delle tabelle correlate siano valide e che non vengano eliminati o modificati i dati correlati. Aggiorna campi correlati a catena, modificando un valore chiave primaria nella tabella primaria, vengono automaticamente aggiornati i valori corrispondenti in tutti i record correlati. Elimina record correlati a catena, eliminando un record nella tabella primaria, vengono eliminati tutti i record correlati nella tabella correlata.

18 Creare le relazioni mostrate in tabella: Tabella Tabella Correlata Tipo di Relazione Contratto_telefonico.numero SIM_disattivata.associata_a Uno a molti Contratto_telefonico.numero Telefonata.effettuata_da Uno a molti Contratto_telefonico.numero SIM_attiva.associata_a Uno ad uno Contratto telefonico (0 n) effettuata da (0, 1) (0, n) associata a era associata a (1, 1) Telefonata (1, 1) Attiva (1, 1) Disattivata

19 Outline Base di dati di esempio Le relazioni Le query

20 Creare una query (1) MS Access permette di specificare, salvare ed eseguire delle query SQL sul database creato. Per facilitare la definizione di query, lo strumento offre degli strumenti di creazione guidata di una query: Nel gruppo Query della scheda Crea fare clic su Creazione guidata Query.

21 Creare una query (2) La procedura guidata richiederà all utente di scegliere quali sono le tabelle che si vuole utilizzare per la specifica della query e, per ogni tabella scelta, quali sono i campi che si vuole utilizzare (campi su cui si vuole applicare operatori di selezione, proiezione, join, etc.). Sulle tabelle scelte, lo strumento tenterà di definire (autonomamente) nella query dei JOIN sulla base delle relazioni definite nella base di dati. Al termine della procedura si può scegliere di eseguire la query. Una volta creata, sono possibili tre «visualizzazioni» della query: - Visualizza foglio dati - Visualizza SQL - Visualizza struttura

22 Tipi di join Nella scrittura di Query è possibile utilizzare gli operatori di Join. In Microsoft Access sono presenti i seguenti tre tipi di Join: o o o Inner Join Left Join Right Join

23 Inner join Riunisce record da due tabelle che includono valori corrispondenti in un campo comune. FROM tabella1 INNER JOIN tabella2 ON tabella1.campo1 = tabella2.campo2 È possibile usare un'operazione INNER JOIN in qualsiasi clausola FROM. Questo è il tipo di join più comune. Gli inner join combinano i record di due tabelle che contengono valori corrispondenti in un campo comune a entrambe le tabelle.

24 Left Join Con questo tipo di join vengono restituiti nella query tutti i record del lato sinistro dell istruzione SQL anche se non sono presenti valori corrispondenti nel campo correlato mediante join nella tabella di destra. FROM tabella1 LEFT JOIN tabella2 ON tabella1.campo1= tabella2.campo2 ES: Userò un left join nel caso si voglia ottenere l elenco di tutti i telefoni mobili, anche quelli che non hanno mai effettuato una telefonata, con accanto le telefonate effettuate.

25 Right Join Oltre al join sinistro esiste anche il Join destro o Right join (Outer join destro). In questo caso vengono restituiti nella query tutti i record del lato destro dell istruzione SQL anche se non sono presenti valori corrispondenti nel campo correlato mediante join nella tabella di sinistra. FROM tabella1 RIGHT JOIN tabella2 ON tabella1.campo1= tabella2.campo2

26 Specifica di criteri di selezione Nella specifica della query attraverso la visualizzazione struttura è possibile specificare dei criteri di selezione attraverso il campo «Criteri» Nei criteri basati su stringhe si possono usare i caratteri jolly punto interrogativo (?) e asterisco (*). Quando si specifica nelle espressioni, un punto interrogativo rappresenta un singolo carattere che si trova in una specifica posizione; un asterisco rappresenta, invece, un numero qualsiasi di caratteri che si trovano in quella posizione. ES: numeri di telefono il cui penultimo carattere è un "1" Criteri: Like "*1?"

27 Query con raggruppamento In MS Access è possibile effettuare query di raggruppamento. Ad esempio per effettuare la somma o la madia su un particolare attributo o contare le righe di una tabella (operatori SUM(), AVG() e COUNT() di SQL) Query di esempio: costo medio delle telefonate effettuate dai vari telefoni mobili.

28 Query con raggruppamento

29 Risultato

30 SQL L'editor di query grafico di MS Access è molto potente e intuitivo ma ha dei limiti: Non supporta le interrogazioni nidificate Non supporta gli operatori insiemistici (e.g unione) Soluzione: Usare SQL Attenzione: è sempre possibile passare da dall'editor di query grafico a SQL ma non viceversa.

31 Diversità da SQL standard L operatore JOIN deve essere sempre accompagnato dal tipo, quindi INNER JOIN o OUTER JOIN L operatore COUNT non conta il numero di valori distinti di un attributo ma solo il numero di valori non nulli (opzione all sottointesa). In pratica l opzione distinct per l operatore COUNT non è riconosciuta. I nomi degli attributi o delle tabella che comprendono spazi devono essere scritti tra parentesi quadre (e.g. [Corso di laurea]). Esiste una clausola top che può essere usata per selezionare i primi n risultati di una query (e.g. select top n )

32 SQL: Query con criteri Query: elenco dei contratti telefonici di tipo «consumo». SELECT Contratti_telefonici.numero, Contratti_telefonici.tipo FROM Contratti_telefonici WHERE Contratti_telefonici.tipo="consumo";

33 SQL: Query con raggruppamento Query: numero di sim attive. SELECT count(*) AS [Numero sim attive] FROM SIM_attive;

34 SQL: Query con Inner Join Query: elenco dei contratti telefonici con relative sim attive associate. SELECT contratti_telefonici.numero, sim_attive.codice FROM Contratti_telefonici INNER JOIN SIM_attive ON Contratti_telefonici.numero = SIM_attive.associata_a;

35 SQL: Query con Left Join Query: elenco di tutti i contratti telefonici con relative telefonate effettuate. Elencare anche quei contratti che non hanno effettuato alcuna telefonata e accanto ai contratti che hanno effettuato almeno una telefonata mostrare le telefonate effettuate. SELECT Contratti_telefonici.numero, Telefonate.id FROM Contratti_telefonici LEFT JOIN Telefonate ON Contratti_telefonici.numero=Telefonate.effettuata_da;

36 Esercizi: SQL Con riferimento allo schema logico «Telefoni cellulari» rispondere alle seguenti query: Query 1: numero di Contratti telefonici. Query 2: elenco dei Contratti telefonici con eventuali sim attive associate. Query 3: numero dei Contratti telefonici con sim attive. Query 4: elenco dei Contratti telefonici che hanno avuto sim disattivate. Query 5: elenco dei Contratti telefonici con relative sim disattivate. Query 6: elenco Contratti telefonici con relativo numero di sim disattivate. Query 7: elenco dei Contratti telefonici con relativo numero di Telefonate effettuate. Query 8: numero telefonate avvenute tra il 21 aprile 2011 e il 28 agosto Query 9: elenco dei Contratti telefonici con relativo numero di telefonate effettuate tra il 21 aprile 2011 e il 28 agosto Query 10: costo medio e durata media delle Telefonate. Query 11: elenco dei Contratti telefonici con Numero, Costo Medio e Durata Media delle relative Telefonate effettuate. Query 12: Numero, Costo medio e Durata media delle telefonate effettuate dal contratti telefonico telefono 01. Query 13: Numero, Costo medio e Durata media delle telefonate effettuate dal contratti telefonico telefono 01 nel Query 14: elenco dei Contratti telefonici (che hanno sim attive) con relativo numero di Telefonate effettuate.

37 Esercizi: SQL SOLUZIONI

38 Esercizi: SQL Query 1: numero di Contratti telefonici. SELECT count(*) AS [Num_Contratti_telefonici] FROM Contratti_telefonici;

39 Esercizi: SQL Query 2: numero dei contratti telefonici con sim attive. SELECT count(*) AS [Num_Contratti_Sim_Attive] FROM Contratti_telefonici INNER JOIN SIM_attive ON Contratti_telefonici.numero = SIM_attive.associata_a;

40 Esercizi: SQL Query 3: elenco dei Contratti telefonici con eventuali sim attive associate. SELECT Contratti_telefonici.numero, SIM_attive.codice FROM Contratti_telefonici LEFT JOIN SIM_attive ON Contratti_telefonici.numero = SIM_attive.associata_a;

41 Esercizi: SQL Query 4: elenco dei Contratti telefonici che hanno avuto sim disattivate. SELECT distinct(contratti_telefonici.numero) FROM Contratti_telefonici INNER JOIN SIM_disattivate ON Contratti_telefonici.numero = SIM_disattivate.associata_a;

42 Esercizi: SQL Query 5: elenco dei Contratti telefonici con relative sim disattivate. SELECT Contratti_telefonici.numero, SIM_disattivate.codice FROM Contratti_telefonici INNER JOIN SIM_disattivate ON Contratti_telefonici.numero = SIM_disattivate.associata_a;

43 Esercizi: SQL Query 6: elenco dei contratti telefonici con relativo numero di sim disattivate. SELECT Contratti_telefonici.numero, count(*) AS [Num_Sim_disativate] FROM Contratti_telefonici INNER JOIN SIM_disattivate ON Contratti_telefonici.numero = SIM_disattivate.associata_a GROUP BY Contratti_telefonici.numero;

44 Esercizi: SQL Query 7: elenco dei Contratti telefonici con relativo numero di Telefonate effettuate. SELECT effettuata_da, count(*) AS [Num_Telefonate] FROM Telefonate group by (effettuata_da);

45 Esercizi: SQL Query 8: Numero telefonate avvenute tra il 21 aprile 2011 e il 28 agosto SELECT count(*) AS [Num_Telefonate] FROM Telefonate WHERE Telefonate.data>=#21/04/2011# and Telefonate.data<=#28/08/2011#;

46 Esercizi: SQL Query 9: elenco dei Contratti telefonici con relativo numero di telefonate effettuate tra il 21 aprile 2011 e il 28 agosto SELECT effettuata_da, count(*) AS [Num_Telefonate] FROM Telefonate WHERE Telefonate.data>=#21/04/2011# and Telefonate.data<=#28/08/2011# GROUP BY Telefonate.effettuata_da;

47 Esercizi: SQL Query 10: Costo medio e durata media delle Telefonate. SELECT avg(costo) AS [Costo Medio], avg(durata) AS [Durata Media] FROM Telefonate;

48 Esercizi: SQL Query 11: elenco dei Contratti telefonici con Numero, Costo Medio e Durata Media delle relative Telefonate effettuate. SELECT effettuata_da, count(*) AS [Numero], avg(costo) AS [Costo Medio], avg(durata) AS [Duarata Media] FROM Telefonate GROUP BY (effettuata_da);

49 Esercizi: SQL Query 12: Numero, Costo medio e Durata media delle telefonate effettuate dal contratto telefono 01. SELECT effettuata_da, count(*) AS [Numero], avg(costo) AS [Costo Medio], avg(durata) AS [Durata Media] FROM Telefonate where Telefonate.effettuata_da='telefono 01' GROUP BY effettuata_da;

50 Esercizi: SQL Query 13: Numero, Costo medio e Durata media delle telefonate effettuate dal contratto telefono 01 nel SELECT effettuata_da, count(*) AS [Numero], avg(costo) AS [Costo Medio], avg(durata) AS [Duarata Media] FROM Telefonate WHERE Telefonate.effettuata_da='telefono 01' and year(telefonate.data) = 2010 GROUP BY effettuata_da;

51 Esercizi: SQL Query 14: elenco dei contratti telefonici (che hanno sim attive) con relativo numero di Telefonate effettuate. SELECT Contratti_telefonici.numero, count(*) AS [Num_Telefonate] FROM (Contratti_telefonici INNER JOIN SIM_attive ON Contratti_telefonici.numero = SIM_attive.associata_a) INNER JOIN Telefonate ON Contratti_telefonici.numero = Telefonate.effettuata_da GROUP BY Contratti_telefonici.numero;

Microsoft Access. Creazione Tabelle, Relazioni e Popolazione Data Base

Microsoft Access. Creazione Tabelle, Relazioni e Popolazione Data Base Microsoft Access Creazione Tabelle, Relazioni e Popolazione Data Base Contratti telefonici (requisiti) Si progetti la base di dati per la gestione dei contratti telefonici di un operatore mobile. Il cuore

Dettagli

Progettazione Logica. Esercitazione. Informatica (modulo di Basi di Dati) Domenico Fabio Savo

Progettazione Logica. Esercitazione. Informatica (modulo di Basi di Dati) Domenico Fabio Savo Progettazione Logica Esercitazione Informatica (modulo di Basi di Dati) Domenico Fabio Savo Email: domenicofabio.savo@unibg.it Web: https://cs.unibg.it/savo/ Collaudo veicoli (specifica) Si richiede di

Dettagli

SQL: le funzioni di aggregazione

SQL: le funzioni di aggregazione SQL: le funzioni di aggregazione funzioni predefinite che agiscono sui valori contenuti in insiemi di righe della tabella: Conteggi Somme Medie Massimi, minimi Funzione Count La funzione COUNT conta il

Dettagli

Progettazione Logica. Esercitazione 2. Contatti: Dott.ssa Silvia Bonfanti

Progettazione Logica. Esercitazione 2. Contatti: Dott.ssa Silvia Bonfanti Progettazione Logica Esercitazione 2 Contatti: Dott.ssa Silvia Bonfanti silvia.bonfanti@unibg.it Traduzione da Prog. Concettuale a Prog. Logica: entità Ogni entità diventa una tabella con attributi gli

Dettagli

Select From Where...

Select From Where... Select From Where... SELECT Le colonne che saranno mostrate e in che ordine. Calcoli su colonne FROM La tabella o le tabelle usate dall interrogazione WHERE Condizione che deve essere soddisfatta dalle

Dettagli

QL (Query Language) Alice Pavarani

QL (Query Language) Alice Pavarani QL (Query Language) Alice Pavarani QL Query Language Linguaggio di interrogazione dei dati, permette di: Interrogare la base di dati per estrarre informazioni Elaborare i dati Il risultato di un interrogazione

Dettagli

Progettazione Concettuale

Progettazione Concettuale Progettazione Concettuale Esercitazione 1 Informatica (modulo di Basi di Dati) Domenico Fabio Savo Email: domenicofabio.savo@unibg.it Web: https://cs.unibg.it/savo/ Esercizio 1: Museo Si progetti una porzione

Dettagli

CORSO ACCESS PARTE IV

CORSO ACCESS PARTE IV Creazione di un database / gestione tabelle Per creare un nuovo database Menu File Selezionare Nuovo Scegliere Database vuoto nella scheda Generale e confermare con Ok Impostare il nome e il percorso nella

Dettagli

Database Modulo 4 RELAZIONI TRA TABELLE

Database Modulo 4 RELAZIONI TRA TABELLE Database Modulo 4 RELAZIONI TRA TABELLE PERCHÉ DEFINIRE LE RELAZIONI Dopo avere definito le tabelle corrispondenti alle entità individuate nel progetto del database, è necessario indicare il modo per ricollegare

Dettagli

Structured Query Language

Structured Query Language IL LINGUAGGIO SQL Structured Query Language Contiene sia il DDL sia il DML, quindi consente di: Definire e creare il database Effettuare l inserimento, la cancellazione, l aggiornamento dei record di un

Dettagli

Archivi e basi di dati - ing. M. Cossentino. Settore. Traccia 1. Traccia 200. Settore non polarizzato

Archivi e basi di dati - ing. M. Cossentino. Settore. Traccia 1. Traccia 200. Settore non polarizzato Settore Traccia 1 Traccia 200 Settore non polarizzato '! " # $ % & ( ) * + + ' ' ' !"#"$%, & &'(("% '&)'' ''"* - -. / / / 0/!- "-, (0 #- / / / 0/ --- + 1 ' # $ + 2 13 ,, - 4 '. & 56 2 '/!!! "7&% 8, 9 /'"'0'1'&'

Dettagli

Manuale SQL. Manuale SQL - 1 -

Manuale SQL. Manuale SQL - 1 - Manuale SQL - 1 - Istruzioni DDL Creazione di una tabella : CREATE TABLE Il comando CREATE TABLE consente di definire una tabella del database specificandone le colonne, con il tipo di dati ad esse associate,

Dettagli

ESERCITAZIONI ACCESS

ESERCITAZIONI ACCESS ESERCITAZIONI ACCESS MS Access 2000 Struttura di riferimento: Studente (Matricola, Cognome, Nome) Esame (Matricola, Materia, Voto, Data) CREARE LE TABELLE IN SQL: Create table STUDENTE ( matricola char(6)

Dettagli

Microsoft Access. Nozioni di base. Contatti: Dott.ssa Silvia Bonfanti

Microsoft Access. Nozioni di base. Contatti: Dott.ssa Silvia Bonfanti Microsoft Access Nozioni di base Contatti: Dott.ssa Silvia Bonfanti silvia.bonfanti@unibg.it Introduzione In questa lezione vedremo lo strumento Microsoft Access ed impareremo come realizzare con esso

Dettagli

MS Access: Tutorial Tabelle, Relazioni

MS Access: Tutorial Tabelle, Relazioni Università Magna Graecia di Catanzaro Informatica MS Access: Tutorial Tabelle, Relazioni Docente : Alfredo Cuzzocrea e-mail : cuzzocrea@si.deis.unical.it Tel. : 0984 831730 Microsoft Access Tutorial Tabelle,

Dettagli

Database Lezione 2. Sommario. - Progettazione di un database - Join - Valore NULL - Operatori aggregati

Database Lezione 2. Sommario. - Progettazione di un database - Join - Valore NULL - Operatori aggregati Sommario - Progettazione di un database - Join - Valore NULL - Operatori aggregati Progettazione di un database - In un database c'è una marcata distinzione tra i valori in esso contenuti e le operazioni

Dettagli

Sistemi di Elaborazione delle Informazioni

Sistemi di Elaborazione delle Informazioni SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA Università degli Studi di Napoli Federico II Corso di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni Dott. Francesco Rossi a.a. 2017/2018 1 Sesta parte Interrogazione di una

Dettagli

Relazioni. Microsoft Access. Relazioni. Relazioni

Relazioni. Microsoft Access. Relazioni. Relazioni Relazioni Microsoft Access Relazioni In Access, le relazioni non sono le relazioni del modello relazionale! Relazioni: legate ai concetti di Join Integrità referenziale Relazioni I tipi di relazione possono

Dettagli

Interrogare una base di dati: algebra relazionale e SQL. Savino Castagnozzi Giorgio Macauda Michele Meomartino Salvatore Picerno Massimiliano Sartor

Interrogare una base di dati: algebra relazionale e SQL. Savino Castagnozzi Giorgio Macauda Michele Meomartino Salvatore Picerno Massimiliano Sartor Interrogare una base di dati: algebra relazionale e SQL Savino Castagnozzi Giorgio Macauda Michele Meomartino Salvatore Picerno Massimiliano Sartor Contesto didattico Il seguente materiale didattico è

Dettagli

MODULO 5 ACCESS Basi di dati

MODULO 5 ACCESS Basi di dati MODULO 5 ACCESS Basi di dati MODULO 5 ACCESS Basi di dati Lezione 3 www.mondopcnet.com ARGOMENTI Lezione 3 Relazioni tra tabelle Perché creare le relazioni Tipi di relazioni Come creare le relazioni Integrità

Dettagli

SQL quick reference. piccolo manuale di riferimento dei principali comandi SQL (prof. Claudio Maccherani, Perugia, 2013)

SQL quick reference. piccolo manuale di riferimento dei principali comandi SQL (prof. Claudio Maccherani, Perugia, 2013) SQL quick reference piccolo manuale di riferimento dei principali comandi SQL (prof. Claudio Maccherani, Perugia, 2013) I tipi dei dati di SQL sono: delimitatori delle costanti: TEXT(n) stringa di caratteri

Dettagli

SQL [2] Concetti avanzati di SQL. Esempi di interrogazioni

SQL [2] Concetti avanzati di SQL. Esempi di interrogazioni SQL [2] Concetti avanzati di SQL 2 Esempi di interrogazioni 3 Esempi di interrogazioni 4 Esempi di interrogazioni 5 Confronti che coinvolgono NULL NULL può voler dire: valore sconosciuto (esiste ma non

Dettagli

Microsoft Access (parte 5) Query. Query. Query. Query. Creare una query

Microsoft Access (parte 5) Query. Query. Query. Query. Creare una query Microsoft Access (parte 5) Anno accademico: 2008-2009 Per estrarre informazioni da un database si utilizzano delle query : procedure di interrogazione Si può creare più query per ogni tabella Occorre avere

Dettagli

Inserire record. Microsoft Access. Inserire/modificare record. Inserire record. Cancellare record. Inserire/modificare record

Inserire record. Microsoft Access. Inserire/modificare record. Inserire record. Cancellare record. Inserire/modificare record Inserire record Microsoft Access Maschere (II) Una maschera può essere sfruttata non solo per vedere dati ma anche per immettere nuovi record, per modificarli o per cancellarli (come in visualizzazione

Dettagli

IL LINGUAGGIO SQL LE BASI

IL LINGUAGGIO SQL LE BASI IL LINGUAGGIO SQL LE BASI DB DI RIFERIMENTO PER GLI ESEMPI 2 ESPRESSIONI NELLA CLAUSOLA SELECT La SELECT list può contenere non solo attributi, ma anche espressioni: Le espressioni possono comprendere

Dettagli

CORSO ACCESS 2000 PARTE VI

CORSO ACCESS 2000 PARTE VI Le Query Le Query selezionano dati, da una o più tabelle in un database, che soddisfano determinati requisiti e visualizzano i risultati in un foglio dati. I dati richiesti vengono visualizzati in un recordset

Dettagli

Corso di Access Modulo L2 A (Access) I tipi di query

Corso di Access Modulo L2 A (Access) I tipi di query Corso di Access Modulo L2 A (Access) 2.3.2 I tipi di query 1 Prerequisiti Concetto di database relazionale Utilizzo elementare del computer Concetti fondamentali di basi di dati Interrogazione di un DB

Dettagli

DISPENSA ACCESS (OFFICE 2010 BETA)

DISPENSA ACCESS (OFFICE 2010 BETA) DISPENSA ACCESS (OFFICE 2010 BETA) 2. LE RELAZIONI. Una relazione può essere definita come un legame tra due tabelle basato sul valore di uno o più campi di ciascuna delle due tabelle. Di solito i campi

Dettagli

Creazione di database, tabelle e associazioni con Access 2003

Creazione di database, tabelle e associazioni con Access 2003 Creazione di database, tabelle e associazioni con Access 2003 Per definire un nuovo database 1. Dal menu di Start scegliere Tutti i programmi e poi fare clic su Microsoft Access. 2. Nella finestra Riquadro

Dettagli

SQL - Structured Query Language

SQL - Structured Query Language SQL - Structured Query Language Lab 05 Alessandro Lori Università di Pisa 27 Aprile 2012 Riepilogo esercitazione precedente Operatori insiemistici (UNION, INTERSECT, EXCEPT) Riepilogo esercitazione precedente

Dettagli

V. Moriggia Modelli di Base Dati. Modelli di Base Dati. a.a. 2001/

V. Moriggia Modelli di Base Dati. Modelli di Base Dati. a.a. 2001/ Modelli di Base Dati 8 L aggregazione e il raggruppamento in SQL a.a. 2001/2002 8.1 SQL: le funzioni di aggregazione 8.2 funzioni predefinite che agiscono sui valori contenuti in insiemi di righe della

Dettagli

Filtri. Microsoft Access. Filtri. Filtri

Filtri. Microsoft Access. Filtri. Filtri Filtri Microsoft Access Filtri, query Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo requisito Per applicare un filtro a una tabella è

Dettagli

MODULO 5 - USO DELLE BASI DI DATI 2 FINALITÁ

MODULO 5 - USO DELLE BASI DI DATI 2 FINALITÁ PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER 5.0 MODULO 5 Database (Microsoft Access 2007) Parte 3 A cura di Mimmo Corrado Gennaio 2012 MODULO 5 - USO DELLE BASI DI DATI 2 FINALITÁ Il Modulo 5, richiede che il candidato

Dettagli

Linguaggio SQL seconda parte

Linguaggio SQL seconda parte Linguaggio SQL seconda parte A. Lorenzi, E. Cavalli INFORMATICA PER SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Copyright Istituto Italiano Edizioni Atlas Le condizioni di ricerca 2 Le condizioni di ricerca Usate nelle

Dettagli

Basi di dati - Laboratorio

Basi di dati - Laboratorio Basi di dati - Laboratorio Corso di Laurea in Bioinformatica Docente: Barbara Oliboni Lezione 4 Contenuto della lezione Interrogazioni SQL Join interni ed esterni Uso di variabili tupla o ALIAS Interrogazioni

Dettagli

2.3.2 I tipi di query MODULO L2

2.3.2 I tipi di query MODULO L2 Dare una breve descrizione dei termini introdotti: (A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA Query di selezione Query di comando Query di creazione tabella Query di aggiornamento Query di eliminazione Query di accodamento

Dettagli

Sommario. Introduzione... 13

Sommario. Introduzione... 13 Sommario Introduzione... 13 1. Database pro e contro... 19 A cosa serve conoscere i database?...19 Le alternative alla gestione manuale...22 Quando non serve un database?...24 Domande ed esercizi...26

Dettagli

PRINCIPI DI INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE

PRINCIPI DI INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE PRINCIPI DI INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE Gennaro Cordasco e Rosario De Chiara {cordasco,dechiara}@dia.unisa.it Dipartimento di Informatica ed Applicazioni R.M. Capocelli Laboratorio

Dettagli

SQL - Sottointerrogazioni correlate

SQL - Sottointerrogazioni correlate SQL - Sottointerrogazioni correlate negli esempi visti ogni subquery viene eseguita una volta per tutte ed il valore (o insieme di valori) è usato nella clausola WHERE della query esterna è possibile definire

Dettagli

Cosa sono le maschere

Cosa sono le maschere Prof. Emanuele Papotto Cosa sono le maschere La maschera è un oggetto di database che viene realizzato per mostrare, modificare e immettere i record in modo più chiaro rispetto alla visualizzazione foglio

Dettagli

Corso di Access. Prerequisiti. Modulo L2A (Access) Struttura delle tabelle

Corso di Access. Prerequisiti. Modulo L2A (Access) Struttura delle tabelle Corso di Access Modulo L2A (Access) 1.3.1 Struttura delle tabelle 1 Prerequisiti Utilizzo elementare del computer Concetti fondamentali di basi di dati Gli oggetti di Access 2 1 Introduzione Il concetto

Dettagli

Basi di Dati: Corso di laboratorio

Basi di Dati: Corso di laboratorio Basi di Dati: Corso di laboratorio Lezione 4 Raffaella Gentilini 1 / 46 Sommario 1 Join di Tabelle Join Naturale Theta Join Join Esterno 2 3 Funzioni d aggregazione La Clausola GROUP BY La Clausola HAVING

Dettagli

Access 2007 Colonna di ricerca

Access 2007 Colonna di ricerca Pagina 1 di 7 Lezioni on line -> Gestire i dati Access 2007 Colonna di ricerca Quando si riempiono i campi dei record che formano una tabella, può essere utile e comodo poter scegliere, in un elenco dei

Dettagli

SQL - Structured Query Language

SQL - Structured Query Language SQL - Structured Query Language Luca Martini Università di Pisa 16 aprile 2010 Riepilogo sugli operatori aggregati Sintassi SELECT A t t r i b u t o 1, MAX( A t t r i b u t o 2 ),... FROM Tabella1, Tabella2,...

Dettagli

SISTEMI INFORMATIVI E TELEMEDICINA INFORMATICA MEDICA. 3. Panoramica su SQL Prof. Mauro Giacomini

SISTEMI INFORMATIVI E TELEMEDICINA INFORMATICA MEDICA. 3. Panoramica su SQL Prof. Mauro Giacomini SISTEMI INFORMATIVI E TELEMEDICINA INFORMATICA MEDICA 3. Panoramica su SQL Prof. Mauro Giacomini Sommario Introduzione Istruzione SELECT Tipi di Join Subquery Comandi DML Creazione delle tabelle Introduzione

Dettagli

Left Join, Right Join, Full Join

Left Join, Right Join, Full Join Left Join, Right Join, Full Join Consideriamo il solito schema di database dell'ultima verifica. Ipotizziamo inoltre che tra le due relazioni sia impostato un vincolo di Integrità Referenziale. Modello

Dettagli

<Nome Tabella>.<attributo>

<Nome Tabella>.<attributo> Informatica Generale (AA 07/08) Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Lettere e Filosofia Università degli Studi di Salerno : SQL (2) Tabelle mult., variabili, aggreg, group Prof. Alberto

Dettagli

Corso di Access. Prerequisiti. Modulo L2 A (Access) Le query

Corso di Access. Prerequisiti. Modulo L2 A (Access) Le query Corso di Access Modulo L2 A (Access) 2.3.1 Le query 1 Prerequisiti Concetto di database relazionale Utilizzo elementare del computer Concetti fondamentali di basi di dati Interrogazione di un DB 2 1 Introduzione

Dettagli

Basi di Dati: Corso di laboratorio

Basi di Dati: Corso di laboratorio Basi di Dati: Corso di laboratorio Lezione 4 Raffaella Gentilini 1 / 48 Sommario 1 Join di Tabelle Join Naturale Theta Join Join Esterno 2 La Clausola HAVING 3 2 / 48 Join Naturale Theta Join Join Esterno

Dettagli

Grafici e Pagina web

Grafici e Pagina web Grafici e Pagina web Grafici Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro. Quando si crea un grafico ogni riga

Dettagli

MODULO 2. Query normali e parametriche Query di:

MODULO 2. Query normali e parametriche Query di: MODULO 2 TITOLO DBMS e SQL In questo Modulo si affronta lo studio dei DBMS Access e MySQL. In particolare per Access, si descrive come progettare, impostare e modificare gli strumenti di lavoro (tabelle,

Dettagli

C3 IL DBMS MICROSOFT ACCESS

C3 IL DBMS MICROSOFT ACCESS C3 IL DBMS MICROSOFT ACCESS 1 GERARCHIE OBBLIGATORIE Nella progettazione di una base di dati abbiamo moltissimi gradi di libertà ma anche alcune regole rigide che siamo costretti a rispettare. Il primo

Dettagli

SQL. Università degli Studi di Salerno. Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Informatica generale (matr. Dispari) Docente: Angela Peduto

SQL. Università degli Studi di Salerno. Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Informatica generale (matr. Dispari) Docente: Angela Peduto SQL Università degli Studi di Salerno Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Informatica generale (matr. Dispari) Docente: Angela Peduto A.A. 2005/2006 Select La forma di select cui siamo arrivati

Dettagli

V. Moriggia Modelli di Base Dati. Modelli di Base Dati. a.a. 2001/2002 4.1

V. Moriggia Modelli di Base Dati. Modelli di Base Dati. a.a. 2001/2002 4.1 Modelli di Base Dati 4 Un DBMS: Access a.a. 2001/2002 4.1 DBMS 4.2 DBMS = Data Base Management System Software per la costruzione e la gestione di una base dati Esempi di DBMS: Oracle, MySQL, SQLServer,

Dettagli

Microsoft Access. Microsoft Access. Maurizio Rebaudengo, Paolo Garza 1. Microsoft Access. Creazione base di dati. Apertura di una base dati

Microsoft Access. Microsoft Access. Maurizio Rebaudengo, Paolo Garza 1. Microsoft Access. Creazione base di dati. Apertura di una base dati Microsoft Access Programma applicativo del pacchetto Microsoft Office per la gestione delle basi di dati. Microsoft Access 2 Creazione base di dati Apertura di una base dati Una nuova base dati si crea

Dettagli

Caratteristiche dei linguaggi per Database

Caratteristiche dei linguaggi per Database IL LINGUAGGIO Caratteristiche dei linguaggi per Database I linguaggi per basi di dati relazionali possiedono i comandi per: definizione del data base; manipolazione dei dati; associazione tra tabelle diverse;

Dettagli

PRIMI PASSI CON UN DATABASE

PRIMI PASSI CON UN DATABASE Basi di dati PRIMI PASSI CON UN DATABASE Definizione di database Per database si intende un insieme di informazioni catalogate ed organizzate. Il tipo di database più diffuso è quello relazionale, composto

Dettagli

Corso di Access. Prerequisiti. Modulo L2A (Access) 2.5 Sottomaschere e Report avanzati

Corso di Access. Prerequisiti. Modulo L2A (Access) 2.5 Sottomaschere e Report avanzati Corso di Access Modulo L2A (Access) 2.5 Sottomaschere e Report avanzati 1 Prerequisiti Creazione ed uso di report Creazione ed uso di maschere Concetto di database relazionale Utilizzo elementare del computer

Dettagli

PRODOTTO CARTESIANO Caso Generale

PRODOTTO CARTESIANO Caso Generale PRODOTTO CARTESIANO Caso Generale Vincoli di integrità dei dati Un database non deve solamente memorizzare i dati, ma garantire che i dati memorizzati siano corretti; se i dati sono imprecisi o incoerenti,

Dettagli

Il formato di base di un interrogazione in SQL è: SELECT R i1.c 1, R i2.c 2,..., R in.c n FROM R 1, R 2,..., R k WHERE F;

Il formato di base di un interrogazione in SQL è: SELECT R i1.c 1, R i2.c 2,..., R in.c n FROM R 1, R 2,..., R k WHERE F; 54 Il formato di base di un interrogazione in SQL è: SELECT R i1.c 1, R i2.c 2,..., R in.c n FROM R 1, R 2,..., R k WHERE F; dove R 1, R 2,..., R k è una lista di nomi distinti di relazioni R i1.c 1, R

Dettagli

Queries su più tabelle

Queries su più tabelle Informatica Generale (AA 07/08) Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Lettere e Filosofia Università degli Studi di Salerno : SQL (2) Tabelle mult., variabili, aggreg, group Prof. Alberto

Dettagli

DISPENSA 1 ACCESS (OFFICE 2010 BETA)

DISPENSA 1 ACCESS (OFFICE 2010 BETA) DISPENSA 1 ACCESS (OFFICE 2010 BETA) CREAZIONE/APERTURA DI UN DATABASE. Dopo avere mandato in esecuzione l applicativo Access da Start Programmi Microsoft Office si può procedere con le operazioni descritte

Dettagli

SQL. Università degli Studi di Salerno. Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Informatica generale (matr. Dispari) Docente: Angela Peduto

SQL. Università degli Studi di Salerno. Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Informatica generale (matr. Dispari) Docente: Angela Peduto SQL Università degli Studi di Salerno Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Informatica generale (matr. Dispari) Docente: Angela Peduto A.A. 2007/2008 Interrogazioni con raggruppamento E possibile

Dettagli

Corso di Informatica II. Corso di Informatica II. Progetti per l esame 1. Progetti per l esame 2 24/03/2009

Corso di Informatica II. Corso di Informatica II. Progetti per l esame 1. Progetti per l esame 2 24/03/2009 Lezione del 24 marzo 2009 Progetti per l esame 1 Bisognerà presentare un progetto composto da: sito web aziendale (online + sorgente su chiavetta) con almeno un menù verticale, 5 pagine e gallery foto

Dettagli

Basi di dati 8 settembre 2015 Esame Compito A Tempo a disposizione: due ore. Libri chiusi.

Basi di dati 8 settembre 2015 Esame Compito A Tempo a disposizione: due ore. Libri chiusi. Basi di dati 8 settembre 2015 Esame Compito A Tempo a disposizione: due ore. Libri chiusi. Cognome: Nome: Matricola: Domanda 1 (15%) Considerare la base di dati relazionale contenente le seguenti relazioni:

Dettagli

Università di Cassino Facoltà di Ingegneria Modulo di Alfabetizzazione Informatica. Base Dati. Progettazione di un DB

Università di Cassino Facoltà di Ingegneria Modulo di Alfabetizzazione Informatica. Base Dati. Progettazione di un DB Università di Cassino Facoltà di Ingegneria Modulo di Alfabetizzazione Informatica Base Dati Si ringrazia l ing. Francesco Colace dell Università di Salerno Progettazione di un DB Un esempio può essere

Dettagli

Prova Pratica di Informatica, Modulo Basi di dati Appello 23/07/2018

Prova Pratica di Informatica, Modulo Basi di dati Appello 23/07/2018 Prova Pratica di Informatica, Modulo Basi di dati Appello 23/07/2018 REGOLE SULLO SVOLGIMENTO DELL ESAME E vietato usare dispositivi elettronici di qualsiasi tipo (smartphone, tablet, portatili) Non è

Dettagli

Corso di. Basi di Dati I. 9. Esercitazioni in SQL: Check, asserzioni, viste

Corso di. Basi di Dati I. 9. Esercitazioni in SQL: Check, asserzioni, viste Corso di Basi di Dati 9. Esercitazioni in SQL: Check, asserzioni, viste A.A. 2016 2017 Check Come abbiamo visto, SQL permette di specificare vincoli sugli attributi e le tabelle attraverso il comando check

Dettagli

ACCESS. Database: archivio elettronico, dotato di un programma di interfaccia che facilita la registrazione e la ricerca dei dati.

ACCESS. Database: archivio elettronico, dotato di un programma di interfaccia che facilita la registrazione e la ricerca dei dati. ACCESS Database: archivio elettronico, dotato di un programma di interfaccia che facilita la registrazione e la ricerca dei dati. Database Relazionale: tipo di database attualmente più diffuso grazie alla

Dettagli

Gestione dei valori nulli

Gestione dei valori nulli Gestione dei valori nulli La gestione dei valori nulli, a seconda dell implementazione, avviene attraverso una logica a due valori come in SQL-89, o a tre valori (vero, falso, unknown) come in SQL-2. In

Dettagli

INFORMATICA GENERALE Prof. Alberto Postiglione Dipartimento Scienze della Comunicazione Università degli Studi di Salerno

INFORMATICA GENERALE Prof. Alberto Postiglione Dipartimento Scienze della Comunicazione Università degli Studi di Salerno INFORMATICA GENERALE Prof. Alberto Postiglione Scienze della Comunicazione Università degli Studi di Salerno 2.3b: SQL (2) Interrogazioni semplici INFORMATICA GENERALE Prof. Alberto Postiglione Scienze

Dettagli

Corso di Microsoft. Access. Marco P. Locatelli.

Corso di Microsoft. Access. Marco P. Locatelli. Corso di Microsoft Access Marco P. Locatelli locatelli@disco.unimib.it Esempio Lo schema Entità Relazione rappresenta parte di un modello relativo ad una palestra, con informazioni sugli istruttori, sulle

Dettagli

Le query di comando e di servizio in Access

Le query di comando e di servizio in Access Le query di comando e di servizio in Access In questa parte sono presentate alcune query di Access che permettono di: creare nuove tabelle, aggiungere o eliminare righe in una tabella, modificare il contenuto

Dettagli

Laboratorio di Basi di Dati

Laboratorio di Basi di Dati Laboratorio di Basi di Dati Esercitazione PostgreSQL Dopo aver lanciato il client grafico pgadmin III di PostgreSQL svolgere le operazioni descritte nel seguito, tenendo presenti i suggerimenti forniti

Dettagli

Database Modulo 6 CREAZIONE DI MASCHERE

Database Modulo 6 CREAZIONE DI MASCHERE Database Modulo 6 CREAZIONE DI MASCHERE!1 Per la gestione dei dati strutturati è possibile utilizzare diverse modalità di visualizzazione. Si è analizzata sinora una rappresentazione di tabella (foglio

Dettagli

Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro;

Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro; EXCEL Modulo 3 Grafici Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro; Quando si crea un grafico ogni riga o ogni

Dettagli

Microsoft Access. Obiettivo della lezione. Useremo Access per interrogare una base di dati (query)

Microsoft Access. Obiettivo della lezione. Useremo Access per interrogare una base di dati (query) Microsoft Access Obiettivo della lezione Useremo Access per interrogare una base di dati (query) Mostreremo come creare maschere per l inserimento di dati In questa lezione, mostreremo la controparte SQL

Dettagli

2.4. Creare ed operare con le query

2.4. Creare ed operare con le query 2.4. Creare ed operare con le query 2.4.1. I comandi per le query I comandi già presentati in precedenza per gli oggetti in generale (vedi RICHIAMO) valgono in particolare per le query; in figura sono

Dettagli

Corso di Access. Prerequisiti. Modulo L2A (Access) 2.4 Ordinamento e filtri

Corso di Access. Prerequisiti. Modulo L2A (Access) 2.4 Ordinamento e filtri Corso di Access Modulo L2A (Access) 2.4 Ordinamento e filtri 1 Prerequisiti Concetto di database relazionale Utilizzo elementare del computer Concetti fondamentali di basi di dati Interrogazione di un

Dettagli

Il sistema informativo deve essere di tipo centralizzato e accessibile mediante un computer server installato nella rete locale dell albergo.

Il sistema informativo deve essere di tipo centralizzato e accessibile mediante un computer server installato nella rete locale dell albergo. PROBLEMA. Un albergo di una grande città intende gestire in modo automatizzato sia le prenotazioni sia i soggiorni e realizzare un database. Ogni cliente viene individuato, tra l altro, con i dati anagrafici,

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Pagina I EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Modulo 5 Uso delle basi di dati Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 5, Uso delle basi di dati, e fornisce i fondamenti per il test

Dettagli

(Lezione SQL 3) Barbara Di Camillo Dipartimento di Ingegneria dell Informazione. Università degli Studi di Padova

(Lezione SQL 3) Barbara Di Camillo Dipartimento di Ingegneria dell Informazione. Università degli Studi di Padova Università degli Studi di Padova Corso di Laurea Magistrale in Bioingegneria A.A. 2010-20112011 INFORMATICA SANITARIA (Lezione SQL 3) Barbara Di Camillo Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università

Dettagli

MICROSOFT ACCESS IL MODELLO E/R

MICROSOFT ACCESS IL MODELLO E/R MICROSOFT ACCESS IL MODELLO E/R LE ENTITA Le entità di un database sono le singole tabelle che comporranno la struttura del nostro database. Le tabelle sono formate da attributi (o campi) che ne definiscono

Dettagli

INFORMATICA GENERALE Prof. Alberto Postiglione Dipartimento Scienze della Comunicazione Università degli Studi di Salerno

INFORMATICA GENERALE Prof. Alberto Postiglione Dipartimento Scienze della Comunicazione Università degli Studi di Salerno : SQL (3) Tabelle multiple, variabili, operatori di aggregazione QUERIES SU PIU TABELLE Queries su più tabelle 17 mar 010 Dia 3 17 mar 010 Dia 4 Per formulare un interrogazione su più tabelle, la clausola

Dettagli

Basi di Dati: Corso di laboratorio

Basi di Dati: Corso di laboratorio Basi di Dati: Corso di laboratorio Lezioni 6 7 Raffaella Gentilini 1 / 46 Sommario 1 Subquery (o Interrogazioni Nidificate) Interrogazioni Annidate con Predicati di Confronto Interrogazioni Annidate con

Dettagli

Query in Access. Criteri, Valori Univoci, Operatori e Colonna Calcolata. Query (Interrogazione)

Query in Access. Criteri, Valori Univoci, Operatori e Colonna Calcolata. Query (Interrogazione) Query in Access Criteri, Valori Univoci, Operatori e Colonna Calcolata [1] Query (Interrogazione) La query è un'operazione che estrae record da una o più tabelle in base a criteri specificati dall utente

Dettagli

E possibile ordinare le righe del risultato di una interrogazione attraverso la clausola order by, a chiusura di una interrogazione.

E possibile ordinare le righe del risultato di una interrogazione attraverso la clausola order by, a chiusura di una interrogazione. Ordinamento E possibile ordinare le righe del risultato di una interrogazione attraverso la clausola order by, a chiusura di una interrogazione. order by AttrdiOrdinamento [asc desc] {, AttrdiOrdinamento

Dettagli

Structured. Language. Basi di Dati. Introduzione. DDL: Data Definition Language. Tipi di dato. Query. Modifica dei Dati

Structured. Language. Basi di Dati. Introduzione. DDL: Data Definition Language. Tipi di dato. Query. Modifica dei Dati Basi di Dati Matteo Longhi Structured Query Language Introduzione Standard creato nel 1976 da IBM Aggiornato (versione 2 nel 1992 (ANSI X3.135 e ISO 9075 Consente di: DDL: definire la struttura del DB

Dettagli

4.SQL QUERY. Fare una query significa fare delle ricerche sul nostro database.

4.SQL QUERY. Fare una query significa fare delle ricerche sul nostro database. 4.SQL QUERY >definizione A cura di: Celora Luca Fare una query significa fare delle ricerche sul nostro database. >strumenti da usare SELECT //sceglie le colonne da visualizzare FROM //indica da quali

Dettagli

Progettazione Concettuale

Progettazione Concettuale Progettazione Concettuale Esercitazione 1 Contatti: Dott.ssa Silvia Bonfanti silvia.bonfanti@unibg.it Esercizio 1: Museo Si progetti una porzione della base di dati per la gestione delle opere in un museo.

Dettagli

Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro;

Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro; EXCEL Modulo 3 I Grafici Grafici Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro; Quando si crea un grafico ogni

Dettagli

Tabelle esempio: Impiegato/Dipartimento

Tabelle esempio: Impiegato/Dipartimento Informatica Generale (AA 07/08) Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Lettere e Filosofia Università degli Studi di Salerno : SQL (3) Insiemistiche e Nidificate Prof. Alberto Postiglione

Dettagli

Capitolo VIII Esercitazione n. 8: Funzionalità base di MS Access

Capitolo VIII Esercitazione n. 8: Funzionalità base di MS Access Capitolo VIII Esercitazione n. 8: Funzionalità base di MS Access Scopo: Familiarizzare con le funzionalità principali del DBMS (Database Management System) Microsoft Access, mediante la creazione di un

Dettagli

Lezione 7 SQL (II) Basi di dati bis Docente Mauro Minenna Pag.1

Lezione 7 SQL (II) Basi di dati bis Docente Mauro Minenna  Pag.1 Lezione 7 SQL (II) Pag.1 Ancora sugli operatori di confronto tra insiemi Abbiamo già visto IN, EXISTS e UNIQUE. Possiamo anche usare NOT IN, NOT EXISTS e NOT UNIQUE Disponibili anche: op ANY, op ALL Trovare

Dettagli

Lezioni di Laboratorio sui Data Base

Lezioni di Laboratorio sui Data Base Lezioni di Laboratorio sui Data Base Informatica per l'impresa Docente Tutor: Dott. Gianluigi Roveda OBIETTIVO: Rivedere come attività di laboratorio le query di tipo select scritte in SQL ma con le variazioni

Dettagli

Basi di dati I 10 luglio 2017 Tempo a disposizione: un ora e 30 minuti.

Basi di dati I 10 luglio 2017 Tempo a disposizione: un ora e 30 minuti. Tempo a disposizione: un ora e 30 minuti. Cognome: Nome: Matricola: Domanda 1 (20%) Considerare le seguenti quattro relazioni su uno stesso schema: (A) 2 4000 1000 3000 true 3 3000 1000 2200 true (C) 2

Dettagli

2.5 Sottomaschere e Report avanzati MODULO L2

2.5 Sottomaschere e Report avanzati MODULO L2 Dare una breve descrizione dei termini introdotti: (A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA Maschera principale Rottura di codice Livelli di gruppo (B) CONOSCENZA E COMPETENZA Rispondere alle seguenti domande producendo

Dettagli

OPERATORI LOGICI: AND, OR, NOT

OPERATORI LOGICI: AND, OR, NOT Esempi di Queries(interrogazioni): SELECT Nome, Cognome FROM Persone WHERE id = 1 SELECT Nome, Cognome FROM Persone WHERE Nome = Luigi SELECT * FROM Persone WHERE Nome = Luigi ( * = visualizza tutti i

Dettagli

Errore. Il segnalibro non è definito.

Errore. Il segnalibro non è definito. Access Access...1 Introduzione... 2 Tabelle... 2 Definizione dello schema... 3 Collegamenti tra tabelle... 4 Inserzione dati in una tabella... 5 Interrogazioni... 5 Maschere... 6 Report...Errore. Il segnalibro

Dettagli

Il linguaggio SQL: raggruppamenti

Il linguaggio SQL: raggruppamenti Il linguaggio SQL: raggruppamenti Sistemi Informativi T Versione elettronica: 04.3.SQL.gruppi.pdf Informazioni di sintesi Quanto sinora visto permette di estrarre dal DB informazioni che si riferiscono

Dettagli