Luce da ricordare. L hotel del futuro sfrutta le qualità emozionali della luce per differenziarsi.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Luce da ricordare. L hotel del futuro sfrutta le qualità emozionali della luce per differenziarsi."

Transcript

1 ZBOX Luce da ricordare. L hotel del futuro sfrutta le qualità emozionali della luce per differenziarsi. Ciò che serve sono gli effetti dinamici e il colore. Ed anche un sistema di comando semplice e piacevole da usare, che conquisti l ospite con la suggestione delle scene di luce.

2 Una luce ben progettata si presenta subito nel modo giusto: non una confusa serie di interruttori ma un unico e semplice comando: CIRCLE, nell ingresso, sulla scrivania, accanto al letto, in bagno. Nessuna scritta ma solo simboli di facile comprensione, per superare qualsiasi barriera linguistica. Basta premere un pulsante per fare apparire la camera in una luce completamente nuova. Con la pressione di un solo tasto si comandano insieme tutte le luci e si sceglie l atmosfera preferita. CIRCLE offre la luce giusta per ogni attività. Ed è sempre possibile personalizzarla.

3 B e n v e n u t o Ecco finalmente una camera dove tutto funziona a meraviglia. Sono appena arrivato e mi sento già a casa.

4 La luce giusta Indispensabile come un servizio perfetto

5 L A C A M E R A I N H O T E L Tre pulsanti per tre scene di luce: Benvenuto: tutto il locale si illumina in modo accogliente. Lavoro: una luce che non abbaglia e non disturba, per aiutare l ospite a concentrarsi. TV: una tenue illuminazione di fondo che agevola la visione. Tre scene di luce: con ogni pulsante cambia completamente l atmosfera. È solo grazie alla luce che un ambiente acquista fascino. Non può però essere una sola lampada a creare un atmosfera suggestiva. Di solito ci vuole una composizione di due o tre sorgenti luminose per ottenere l effetto migliore. Ma come combinarle? Gli ospiti che passano magari una sola notte in hotel non sono certo interessati a prendere confidenza con troppa tecnologia. Per questo, nelle camere dove le persone si alternano, è indispensabile offrire un sistema di comando semplice.

6 Sentirsi a proprio agio Quando la luce giusta suscita emozioni

7 B A G N I, S P A P R I V AT E Ogni tasto crea una luce diversa: Rassicurante: un bagno ben illuminato suggerisce un impressione di ordine e pulizia. Naturale: davanti allo specchio è fondamentale un ottima resa del colore e un illuminazione senza ombre. Rilassante: una luce che cambia in modo dinamico colore e intensità. Non esiste un locale usato in modo più vario del bagno. E nemmeno una zona che sia esaminata in modo più attento degli angoli attorno alla vasca. Igiene e pulizia sono un imperativo assoluto. Un'accurata illuminazione serve a confermare all ospite che qui non c'è nulla da nascondere. Lo stesso vale per l illuminazione dello specchio. Ogni ospite desidera una luce gradevole, che esalti i toni della carnagione. Per farsi la barba o per truccarsi serve un illuminazione che valorizzi i dettagli del viso e i colori. Inoltre, anche gli ospiti più esigenti apprezzeranno un illuminazione che cambia di intensità e di colore. ACTIVE LIGHT affascina e lascia sempre un ricordo piacevole. La variazione della luce stimola i sensi, influenza gli stati d animo e genera una sensazione di benessere. Un locale piccolo ma con un grande fabbisogno di luce e di diverse qualità: fresca o riposante, puntuale o avvolgente.

8 Gestione della luce con ZBOX Un controller, quattro comandi CIRCLE

9 T U T T O I N U N B O X Plug & Play Pacchetto completo per una camera con una scenografia perfetta Il pacchetto ZBOX viene fornito in una confezione unica che contiene tutto ciò che serve ai comandi e all impiego. Analogamente ad un offerta turistica all-inclusive, il pacchetto ZBOX per camere di hotel comprende tutto ciò che serve: controller e quattro comandi CIRCLE. I pregi e le comodità sono molti. Il pacchetto è studiato per una tipica camera d albergo e mette a disposizione quattro punti di comando. In caso di locali più grandi o di applicazioni diverse, il pacchetto standard può essere integrato con moduli di comando supplementari. I pezzi sono disposti in sequenza: in alto trovate la mascherina per tracciare i punti di fissaggio. Quindi si monta il controller e si realizzano i collegamenti elettrici. Per finire si allacciano i comandi (confezionati singolarmente) e quando tutti i lavori del cantiere sono finiti si montano i coperchi.

10 Comando CIRCLE Innovativo nella forma e nelle funzioni Il comando CIRCLE mette a disposizione tre scene di luce premendo un semplice pulsante. Le sue dimensioni sono analoghe a quelle di un comune interruttore, ma contiene tutte le funzioni primarie di un pannello di regolazione complesso o di un intera serie spesso confusa di pulsanti e interruttori. Il pulsante centrale del comando CIRCLE accende e spegne tutti gli apparecchi simultaneamente. Dimensioni originali 1 2 On/Off Pulsante centrale per accendere o spegnere l illuminazione completa del locale. Quando l impianto è spento, un anello luminoso rosso facilita l orientamento. Tre tasti di scena per ogni comando Premendo un unico tasto si accendono, spengono o regolano simultaneamente uno o più apparecchi d illuminazione. Il tasto relativo alla scena attivata è evidenziato da un LED illuminato di verde. 3 4 Impostazione manuale dell intensità luminosa Con questa barra si regola individualmente ogni scena di luce. Impiego variabile del tasto di regolazione a destra Può essere usato per modificare la colorazione degli apparecchi Active Light, per il comando delle serrande oppure per il comando separato di un secondo gruppo d illuminazione. Quando tutti gli apparecchi d illuminazione sono spenti, il comando CIRCLE diventa visibile. Un cerchio luminoso rosso evidenzia l interruttore centrale in modo da renderlo facilmente riconoscibile anche al buio. Volendo lo si può disattivare.

11 C O M A N D O C I R C L E 11 Il pendant per corridoi, servizi o soluzioni semplificate nei bagni: un comando CIRCLE dello stesso design ma con due soli pulsanti. Come accessorio è previsto anche un kit per l incasso a filo superficie. Forme e colori Il programma standard offerto da Zumtobel comprende i quattro colori più richiesti: ogni comando CIRCLE è infatti disponibile in bianco, argento, antracite e ottone. Numerazione e simboli Tutti i quattro comandi del pacchetto ZBOX sono predisposti per la relativa collocazione nel locale; sono già numerati e provvisti degli opportuni simboli. Anche la forma segue i diversi gusti: la versione più morbida, per montaggio sporgente, è quella con gli spigoli arrotondati. Oppure si può scegliere un modello squadrato da montare in posizione sporgente o anche a filo superficie. Zumtobel mette a disposizione tutti i relativi accessori di fissaggio.

12 Gestione della luce ZBOX Avvolgenti hightlights per le camere di hotel Active Light Luce per sentirsi bene Non sono soltanto gli occhi a percepire la luce, la sua direzione, la sua intensità e il suo colore. Anzi, l atmosfera di luce è qualcosa che l uomo respira. Ogni scena, ogni colore viene associato ad emozioni e stati d animo determinati. Il sistema Active Light nasce proprio da queste considerazioni. Ad una luce immobile e statica subentrano scenografie dinamiche. Il principio di Active Light è basato sul cambiamento delle tre dimensioni della luce: l intensità, il direzionamento e la colorazione. Il simbolo del Buddha sul terzo tasto di scena e sulla barra di regolazione a destra rimanda alle scene di luce colorata, sei in totale. La tecnica è costituita da un comando DALI sul canale 9 che permette di regolare quattro gruppi d illuminazione relativi ai colori bianco, rosso, verde e blu. Con questo sistema si ottiene qualsiasi sfumatura di luce colorata, possibile sia con le lampade fluorescenti RGB sia con la moderna tecnologia LED.

13 Z B O X e A c t i v e L i g h t 13 ZBOX assume il comando dei colori e della dinamica La compatta unità ZBOX gestisce apparecchi d illuminazione funzionanti sia con lampade fluorescenti RGB sia con i moderni LED. L esempio del soffitto luminoso CIELOS dimostra con quanta facilità si possano realizzare sistemi Active Light impiegando l unità ZBOX. I moduli quadrati CIELOS si compongono nel modo preferito: interi soffitti, pareti o allestimenti particolari per scenografie colorate di grande suggestione. Il tasto di scena in basso consente di passare automaticamente alla scena colorata successiva, mentre con la barra di regolazione a destra si varia la velocità dei cambi di colore. Una breve pressione della barra dimming blocca il colore attuale oppure attiva quello successivo.

14 Humanergy Balance Soluzioni illuminotecniche per l equilibrio tra ambiente, uomo ed energia. Quando la qualità della luce e l efficienza energetica si abbinano nel miglior modo possibile, allora Zumtobel parla di soluzioni illuminotecniche equilibrate. Di soluzioni capaci di soddisfare le esigenze fisiche e psichiche dell uomo offrendo condizioni ad alto contenuto di comfort e di emozionalità. E allo stesso tempo di soluzioni in grado di contribuire a ridurre il consumo energetico e a sfruttare le risorse con il massimo senso di responsabilità.

15 Z B O X E H U M A N E R G Y B A L A N C E 15 ZBOX risponde in pieno alla filosofia della concezione Humanergy Balance sia dal punto di vista qualitativo sia da quello quantitativo. Pur risparmiando energia, l utente non deve sacrificare il comfort in alcuna maniera. Infatti ZBOX è il perfetto collegamento tra uomo e tecnica, semplice come non mai. Un comodo pulsante attiva scene di luce perfettamente bilanciate. Nessun apparecchio d illuminazione collegato supera mai il limite di accensione del 70 per cento all interno delle scene predefinite. Non appena l ospite entra in camera, la luce si accende. Il tasto off del comando CIR- CLE disattiva tutti gli apparecchi lasciando collegata solo l unità ZBOX: con un consumo in standby davvero minimo, solo 4,5 Watt in modalità OFF. In modalità ON, per l unità ZBOX sono sufficienti 10 Watt*. Quando gli apparecchi sono spenti, il controller ZBOX disattiva la rete e riduce così l emissione di elettrosmog. In confronto a un impianto illuminotecnico non dimmerabile, il consumo energetico si riduce del 25%. Inoltre il dimming delle lampade alogene e a incandescenza ne prolunga notevolmente la durata e quindi abbassa i costi di manutenzione. * senza dimmer fasici modulari (da 0,7 Watt)

16 Il modello di una camera di hotel Un esempio da imitare Ingresso, letto, TV, scrivania, bagno: questa è la composizione di una normale camera di hotel. Diversamente dai tradizionali standard illuminotecnici, ZBOX racchiude tutte le componenti in un unico sofisticato sistema: vari apparecchi, diversi livelli dimming, scene di luce predefinite. E vi si collegano facilmente anche apparecchi per luce colorata dinamica, destinati al bagno oppure all ingresso in camera come illustra lo schema a destra. Altrettanto semplice è l integrazione in sistemi di key-card. Tutto questo con un pregio non trascurabile: tutti i costi, dalla progettazione iniziale all esercizio effettivo, si calcolano con precisione e trasparenza sin dal primo momento Motore Camera Bagno ZBOX 7 8 Corridoio Chiarezza Lo schema di allacciamento è stampato con la massima chiarezza sul lato interno del coperchio. ZBOX 7 WC Key-Card Apparecchio colorato 7 ZBOX Apparecchio o gruppo d illuminazione ZBOX: l unità compatta può essere incassata nel quadro elettrico, nella parete o nel controsoffitto 7 ZBOX

17 P R O G E T T O & I N S TA L L A Z I O N E 17 ZBOX Highlights tecnici Plug & Play Non appena il cantiere dispone dei collegamenti elettrici, basta soltanto allacciare gli apparecchi d illuminazione e i comandi. Il funzionamento è possibile sia in modalità stand-alone sia in rete. Universale Tutte le nove uscite per gruppi d illuminazione possiedono un interfaccia DALI; otto di queste possono essere combinate, anche in un secondo tempo, con dimmer universali. Comando serrande ZBOX comprende anche un modulo per il comando di motori: con i comandi CIRCLE si possono quindi impostare facilmente le posizioni di serrande, tende o anche schermi di proiezione. Atmosfera Sicurezza Semplicità di programmazione Collegamento di key-card Luce di benvenuto Luce di commiato Si possono memorizzare comodamente dieci scene di luce. L ospite stesso può adattarle e richiamare a piacere la sua atmosfera preferita; è prevista anche la possibilità di rendere soffuse le scene notturne con ZBOX-Nightlogic. Il controller gestisce il comando dinamico degli apparecchi attraverso quattro canali. Tre di questi sono dedicati agli effetti colorati, il quarto invece a una luce bianca di tonalità calda e resa del colore particolarmente brillante. L apparecchio per illuminazione di emergenza è collegato al controller e viene sorvegliato a livello centrale. La sorveglianza centralizzata delle lampade e la segnalazione automatica di errori richiede l installazione in rete. Tutte le entrate ed uscite sono già preconfigurate. Una programmazione specifica sul posto è necessaria solo nel caso si vogliano mettere in rete le camere e collegarle ad un server centrale. Un ulteriore vantaggio è la possibilità di collegare l illuminazione al sistema di chiusura della porta: quando l ospite entra in camera trova subito un accogliente atmosfera. Inserendo la key-card si attiva automaticamente la luce di benvenuto: diversa per tonalità a seconda del giorno o della notte. Un simpatico arrivederci: estraendo la key-card la luce si spegne un po alla volta, riducendosi progressivamente. ZBOX-Webtool Una volta conclusa l installazione di apparecchi, interruttori e controller, per intervenire sull intelligenza dei comandi si ricorre molto semplicemente ad un webtool: basta collegare il controller al PC via TCP/IP (RJ45) e aprire il programma con un webbrowser standard. Le configurazioni si adattano o si programmano nuovamente senza bisogno di software aggiuntivi né di licenze. Parametri del webtool Scene di luce e luminosità per ogni canale Gruppi di apparecchi Assegnazione dei gruppi e dei comandi Numerazione Cambio colori Backup e restore Con l interfaccia TCP/IP si collega l unità ZBOX direttamente al computer. È disponibile una versione dimostrativa del webtool su

18 Controller ZBOX Un hightech che piace Uno sguardo all interno Lunga 372 mm, larga altrettanto e alta soli 60 mm: la robusta armatura in lamiera d acciaio, verniciata di nero, nasconde un sistema di comando strutturato con estrema chiarezza e protetto da eventuali guasti.

19 TECNICA 19 Dimensioni originali Otto canali DALI possono essere dotati di dimmer fasici universali. Il nono canale gestisce fino a quattro gruppi DALI. Uno dei canali assicura la tensione di riferimento per l apparecchio di emergenza. Un altro canale alimenta automaticamente la corrente per la luce generale nell eventualità che si verifichi un guasto del controller. Altri pregi tecnici sono l entrata aux per segnali d allarme o antifumo, la possibilità di collegare un segnalatore di presenza oppure un telecomando a infrarossi. La funzione backup, collegata al webtool, consente di archiviare le scene di luce e quindi di duplicarle in altre camere dell hotel. È in fase di preparazione anche una scheda di memoria SD. Il dimmer fasico universale Otto dei nove canali possono essere dotati di dimmer fasici universali, necessari ad esempio per il dimming di lampade ad incandescenza. Il controller possiede complessivamente nove uscite che possono essere attivate a piacere per ogni tipo di apparecchio: non solo d illuminazione ma anche per un televisore oppure per un riscaldamento elettrico a pavimento che vada acceso solo quando si inserisce la key-card. Il carico massimo di ogni canale ammonta a 300 Watt. L armatura è predisposta con pratici fori di fissaggio e presenta collegamenti solo su tre lati: il quarto rimane sempre libero, in modo da semplificare il montaggio in controsoffitti, pavimenti, davanzali o dietro a mobili. Ogni morsetto è predisposto per due fili e ad ogni canale corrispondono due pressacavi.

20 ZBOX-Nightlogic Modulo supplementare per distinguere tra il giorno e la notte ZBOX con Nightlogic adatta automaticamente all ora l intensità dell illuminazione. Se per esempio si accende la luce durante la notte, l intensità sarà molto più ridotta che non di giorno. Aggiungendo un modulo-orologio del programma standard LUXMATE, l unità ZBOX è in grado di distinguere tra il giorno e la notte. Ad esempio per non svegliare bruscamente il partner quando si accende la luce durante la notte. Al contrario: con un intelligente combinazione di funzioni orarie e segnalazione di presenza, ZBOX si adatta alle differenti esigenze degli ospiti, di giorno e di notte, ed inoltre risparmia energia. Infatti l intensità delle scene notturne ammonta solitamente solo al 5 per cento di quelle diurne. 14:30 03: % 5 % Nell arco del giorno non cambia nulla... ma di notte ZBOX attiva un illuminazione piacevolmente soffusa. La modifica manuale è possibile in qualsiasi momento.

21 Z B O X - N i g h t l o g i c 21 ZBOX: sistema plug & play per camere di hotel, case private e negozi Schema ZBOX di Schema allacciamento dell impianto ZBOX Confortevoli scene di luce con un semplice pulsante Dormire: benessere sicurezza tranquillità. In bagno: specchio doccia igiene. Concentrarsi: lavoro internet telefono. Relax: riposo lettura TV atmosfera. max. 300 W max. 300 W max. 300 W DA L,N DA L,N DA L,N Gruppo 9 Gruppo 8 Gruppo 7 Plug & play Sistema già programmato e prenumerato Allacciamenti a innesto Funzionamento stand-alone oppure in rete Webtool per le regolazioni: senza Bagno Specchio Soffitto Wellness** Camera Letto a sinistra/lettura DA L, N licenza, senza nozioni particolari, senza specialisti Collegamento diretto via TCP-IP Trasparenza dei costi - possibilità di ampliamento Compresi 4 comandi DALI-broadcast (senza numerazione dei carichi tranne RGB/W) Letto a destra/lettura Gruppo 2 DA L, N Gruppo 1 max. 300 W max. 300 W Finestra Tapparelle/ tenda ** Apparecchio prenumerato con 4 canali. Nessun dimmer fasico. Zona ingresso Key-Card max. 300 W DA L, N DA L, N Gruppo 6 Soffitto Gruppo 5 DA L, N max. 300 W a scelta TCP/IP DA L, N DA L, N DA L, N DA L,N DA LMB L N PE DA L,N DA L,N DA L, L DA L,N DA DA L,N DA DA L,N DA L, N DA L, N Soffitto max. 300 W Parete/tavolo Gruppo 3 Gruppo 4 max. 300 W * Ogni apparecchio a scelta su dimmer fasico, DALI e/o relè. ZBOX con Nightlogic Questo modulo orario intelligente funziona anche senza comandi centrali dell edificio. In tal modo l investimento rimane contenuto poiché prevede l impiego di articoli LUXMATE standard. Radioantenna LM-ZSMA Modulo di comando orario LM-ZSM Accoppiatore bus LM-BK Accoppiatore bus LM-BK Alimentazione bus LM-BV Alimentazione bus LM-BV Alimentazione bus LM-BVS35 ZBOX ZBOX ZBOX Programmatore LM-CG Camera 1 30 Camera Camera

22 Soluzione completa Illuminazione, comandi e luce di emergenza L intelligenza per l edificio Il sistema di gestione della luce offerto da Zumtobel si basa sulla moderna tecnica bus. La sua costruzione modulare permette di realizzare impianti di qualsiasi dimensione. L illuminazione e le serrande vengono comandate in funzione della luce naturale. Il sistema integra anche comandi orari e segnalazione di presenza per ottimizzare il consumo energetico. Collegando tutti i settori di un edificio alla gestione LUX- MATE PROFESSIONAL, si può gestire a livello centrale ogni ambiente: le camere in modo da renderle accoglienti, le sale di riunione flessibili nell uso, i foyer rappresentativi, i garages sicuri, gli ambienti wellness e fitness rilassanti. ONLITE: integrazione della luce di emergenza L illuminazione generale e quella di emergenza fanno parte della stessa unità funzionale. Ogni apparecchio d illuminazione Zumtobel è potenzialmente predisposto anche per la luce di sicurezza. Di conseguenza diventano superflui tutti gli apparecchi aggiuntivi che disturbano l estetica d insieme. Integrate nella gestione LUXMATE PROFESSIONAL, l illuminazione generale e quella di emergenza possono essere attivate e regolate separatamente. Il software provvede ad eseguire automaticamente, a scadenze regolari, i necessari test di funzionamento. I risultati vengono registrati in conformità alle normative e memorizzati a livello centrale. Allo stesso tempo questo sistema migliora la sicurezza e l efficienza dei costi. Comunicazione con sistemi esterni * Data Communication Protocol for Building Automation and Control Networks ** OLE for Process Control In un edificio è necessario comunicare correttamente e senza disturbi con altri sistemi di comando: ad esempio riscaldamento e climatizzazione, controllo degli accessi, sistemi di sicurezza, ascensori. A tale scopo le possibilità sono essenzialmente due: o si riunisce tutto in un unico sistema principale o si adotta la soluzione più funzionale per ogni specifico settore. Zumtobel considera migliore la seconda possibilità e di conseguenza offre collegamenti con BACnet* e OPC** per interfacciare in modo ideale i comandi della luce con altri sistemi di automazione.

23 Z B O X 23 Rilevamento meteorologico espandibile senza limiti LUXMATE PROFESSIONAL Schema dell impianto ZBOX ZBOX ZBOX ZBOX Camera 1 Camera 2 Camera 3 Camera 4 Corridoio Wellness ZBOX Controller ZBOX Comando CIRCLE Pulsante/segnalatore di presenza Illuminazione esterna/facciate Amministrazione Cucina Touchpanel Apparecchio d illuminazione Apparecchio per luce di emergenza Lobby Shop Ristorante Conferenze Bus LUXMATE Cavo di comando DALI Collegamento esterno Garage interrato Centrale LUXMATE impianto di riscaldamento Tecnica Luce di emergenza Internet/GSM

24 Highlights per molte applicazioni Un comando compatto per soluzioni chiare e semplici Hotel, wellness e gastronomia Un semplice pulsante e null altro. Ciò che fa la differenza nelle camere, assicura comfort ed efficacia anche nelle zone comuni degli hotel, come ad esempio la lounge. Le soluzioni illuminotecniche più raffinate diventano facili da gestire. E soprattutto funzionali. ZBOX provvede alla perfetta armonia dei singoli apparecchi. Alla confusa serie di interruttori e dimmer subentra un unico, pratico comando multifunzionale. Presentazioni e vendite Londra, Parigi o Dubai. Il principio rimane uguale ovunque: una volta installati apparecchi, ZBOX e comandi, iniziano subito le emozioni dello shopping. Non c è bisogno di complicati avviamenti dell impianto per creare suggestive scenografie che rendano allettanti i prodotti in vendita. Con questo sistema compatto si possono sfruttare anche tutti i pregi emozionali della luce colorata e dinamica, facile e rapida da variare grazie al comando centrale.

25 A P P L I C A Z I O N I Z B O X 25 Salute e cura Luce più confortevole e in compenso meno tecnica in vista. L unità centrale ZBOX, per tutti gli apparecchi d illuminazione di una camera e del bagno, è un innovazione tale da rendere simili le camere di degenza e quelle degli hotel. Nei momenti di riposo, quando i pazienti leggono un libro, ricevono visite o si distraggono guardando un film, l atmosfera diventa morbida e colorata favorendo così il processo di guarigione. Per le visite mediche o per le terapie basta premere un pulsante per attivare una luce intensa e di colorazione neutra. Case private Atmosfera accogliente, comandi confortevoli. Meno è il tempo libero a disposizione e più si diventa esigenti in casa propria. La possibilità di comporre vari apparecchi d illuminazione, anche colorati, offre tutti i pregi altrimenti riservati a un sistema centralizzato. E ancora non basta: ZBOX può essere personalizzato con simboli specifici, senza dimenticare il vantaggio di un sistema non legato alla rete e di un comando centrale.

26 Pacchetto completo G e s t i o n e d e l l a l u c e Z B O X 26 Pacchetto ZBOX con Circle squadrato Comando della luce per camere di hotel, compresi interruttori Circle in design squadrato 8 gruppi d illuminazione per on/off tramite contatto relais e dimming DALI, con innesto per modulo dimming 1 gruppo d illuminazione con sequenze colorate RGB tramite DALI 5 entrate per comandi Circle ZBOX 1 canale motore per serranda antiabbagliamento 2 entrate per keycard e sistema di accesso compresi 4 comandi con simboli: 1xlocale, 2xletto, 1xbagno Plug & play con scene di luce predefinite ZBOX.Webtool per regolazione delle scene di luce tramite PC, con il webbrowser standard e apposite pagine web ZBOX.Nightlogic per regolazione delle scene di luce in base a orari Funzionamento stand-alone oppure collegamento in rete tramite bus LUXMATE Telaio di montaggio per comando Circle Accessorio per montaggio a filo superficie di un comando Circle squadrato Montaggio a filo superficie in pareti di cartongesso Fuga regolare tra il comando e il foro della parete Con viti per allineamento orizzontale preciso dopo aver incassato il telaio nella parete Telaio da incasso in acciaio inox Per montaggio in pareti di cartongesso da 25mm Scatola sottotraccia standard da 68mm Ø compresa nella fornitura Misure foro 92 x 92mm Tipo Codice con 4 comandi ZBOX CCB antracite ZBOX CCM ottone ZBOX CCS argento ZBOX CCW bianco con 4 moduli dimming e 4 comandi ZBOX 4/300 CCB antracite ZBOX 4/300 CCM ottone ZBOX 4/300 CCS argento ZBOX 4/300 CCW bianco Accessori INTO-1CCX per parete di cartongesso da 25mm PC-RJ 45 Cavo crociato di rete ZBOX-DIMMER Tipo ø Codice INTO-1CCX per parete di cartongesso da 25mm Produktkatalog 2007-D Weitere Auskünfte: Siehe Anschriften und Telefonnummern letzte Innenseite oder

27 Comando G e s t i o n e d e l l a l u c e Z B O X 27 ZBOX Circle in design squadrato per hotel Comando di design squadrato, per allacciamento al controller ZBOX Tasti di scena per luce on/off e 3 scene di luce Pulsanti singoli per comando della luminosità e delle serrande Tipo L/B/H Codice Composizione di simboli per la camera ZBOX-CCB ROOM antracite 86/86/ ZBOX-CCM ROOM ottone 86/86/ ZBOX-CCS ROOM argento 86/86/ ZBOX-CCW ROOM bianco 86/86/ Composizione di simboli per il letto ZBOX-CCB BED antracite 86/86/ ZBOX-CCM BED ottone 86/86/ ZBOX-CCS BED argento 86/86/ ZBOX-CCW BED bianco 86/86/ Composizione di simboli per il bagno ZBOX-CCB BATH antracite 86/86/ ZBOX-CCM BATH ottone 86/86/ ZBOX-CCS BATH argento 86/86/ ZBOX-CCW BATH bianco 86/86/ Ø56 13 ZBOX Circle in design squadrato per corridoi Comando di design squadrato, per allacciamento al controller ZBOX Tasti di scena per luce on/off e 3 scene di luce Pulsante singolo per comando della luminosità Tipo L/B/H Codice Composizione di simboli per il corridoio ZBOX-CCB GO antracite 86/86/ ZBOX-CCM GO ottone 86/86/ ZBOX-CCS GO argento 86/86/ ZBOX-CCW GO bianco 86/86/ Ø56 13 ZBOX Circle in design arrotondato per hotel Comando di design arrotondato, per allacciamento al controller ZBOX Tasti di scena per luce on/off e 3 scene di luce Pulsanti singoli per comando della luminosità e delle serrande Tipo L/B/H Codice Composizione di simboli per la camera ZBOX-CSB ROOM antracite 85/85/ ZBOX-CSM ROOM ottone 85/85/ ZBOX-CSS ROOM argento 85/85/ ZBOX-CSW ROOM bianco 85/85/ Composizione di simboli per il letto ZBOX-CSB BED antracite 85/85/ ZBOX-CSM BED ottone 85/85/ ZBOX-CSS BED argento 85/85/ ZBOX-CSW BED bianco 85/85/ Composizione di simboli per il bagno ZBOX-CSB BATH antracite 85/85/ ZBOX-CSM BATH ottone 85/85/ ZBOX-CSS BATH argento 85/85/ ZBOX-CSW BATH bianco 85/85/ Produktkatalog 2007-D Weitere Auskünfte: Siehe Anschriften und Telefonnummern letzte Innenseite oder

28 Comando G e s t i o n e d e l l a l u c e Z B O X 28 ZBOX apparecchio di comando Unità multifunzionale 8 gruppi d illuminazione per on/off tramite contatto relais e dimming DALI, con innesto per modulo dimming 1 gruppo d illuminazione con sequenze colorate RGB tramite DALI 5 entrate per comandi Circle ZBOX 1 canale motore per serranda antiabbagliamento 2 entrate per keycard e sistema di accesso compresi 4 comandi con simboli: 1xlocale, 2xletto, 1xbagno Plug & play con scene di luce predefinite ZBOX.Webtool per regolazione delle scene di luce tramite PC, con il webbrowser standard e apposite pagine web ZBOX.Nightlogic per regolazione delle scene di luce in base a orari Funzionamento stand-alone oppure collegamento in rete tramite bus LUXMATE Tipo Codice ZBOX-CONTROLLER Accessori PC-RJ 45 Cavo crociato di rete ZBOX-DIMMER ZBOX dimmer fasico Accessorio elettrico allacciamento ad innesto nel controller ZBOX Identificazione automatica del tipo dicarico Potenza max. 300VA Protezione automatica da sovraccarico in caso di lampada difettosa Tipo Codice ZBOX-DIMMER Dimmer fasico (DALI/DSI/pulsante) da incasso Dimmer fasico da max. 500 VA Comando tramite segnale DALI, DSI o pulsante Identificazione automatica del tipo di carico Montaggio: incasso in apparecchi/ controsoffitti Tipo L/B/H Codice APDX-500 taglio fasico (anticipato/ritardato) 167/42/ Trasformatore elettronico dimmerabile (DALI/DSI) da incasso Trasformatore digitale per dimming di lampade a basso voltaggio Potenza impegnata: 20-70/105VA Dimming % Ogni trasformatore assorbe 1 carico DALI Montaggio: incasso in apparecchi/ controsoffitti Tipo L/B/H Codice TE 0105 one4all sc 167/42/ TE 0150 one4all sc 207/46/ VA 150 VA Produktkatalog 2007-D Weitere Auskünfte: Siehe Anschriften und Telefonnummern letzte Innenseite oder

29 Terminali luce G e s t i o n e d e l l a l u c e 29 Z B O X Convertitore LED K210 (DALI) da incasso LED-converter elettronico dimmerabile 1 canale d uscita PWM numerabile da 25 W 1 converter DALI LED assorbe 1 carico DALI Montaggio: incasso in controsoffitti/ canali di davanzali 1-15 LEDOS M/B/KAVA IP54 LED 24V 1-8 LEDOS LED 24V 1-20 KAVA LED 24V 1-12 SYSTEM LED 207mm 1-20 Ledos II D80 Tipo L/B/H Codice LED 0025 K V One4all 167/42/ Esempi di apparecchi LED disponibili 42 LEDOS M LEDOS B LEDOS II D80 SYSTEM LED Kava LED KAVA IP54 Convertitore LED K211 (DALI) da incasso LED-converter elettronico dimmerabile 3 canali d uscita numerabili da 8W 1 converter DALI LED assorbe 1 carico DALI Montaggio: incasso in controsoffitti/ canali di davanzali 1-5 LEDOS M/B/KAVA IP54 LED 24V (dati per ogni canale) 1-3 LEDOS LED 24V* (dati per ogni canale) 1-6 KAVA LED 24V* (dati per ogni canale) 1 System LED RGB 207mm (necessari 3 canali) 1-6 LEDOS RGB L (necessari 3 canali) Piastrella luminosa PHAOS su richiesta Tipo L/B/H Codice LED 0025 K V DALI 167/42/ Esempi di apparecchi LED comandabili 42 LEDOS RG SYSTEM LED RGB PHAOS LED-LK Basic Convertitore DSI (DALI) da incasso Per comandare 2 gruppi di apparecchi, cadauno da max. 25 reattori a comando DSI 1 DALI-2DSI assorbe un carico DALI Montaggio: incasso in apparecchi/ controsoffitti Tipo L/B/H Codice DALI-2DSI 2 uscite 160/30/ , Produktkatalog 2007-D Weitere Auskünfte: Siehe Anschriften und Telefonnummern letzte Innenseite oder

30 LUXMATE componenti del sistema Nightlogic G e s t i o n e d e l l a l u c e 30 Z B O X Alimentazione bus per locali (incasso in quadro elettrico) Per alimentare tensione a un circuito bus di max. 35 terminali Montaggio: su binario EN da 35 mm Tipo L/B/H TE Codice LM-BVS35 35/90/ Alimentazione bus edifici, per quadro elettrico Per alimentare tensione a un circuito bus di max. 100 terminali Montaggio: su binario EN da 35 mm Tipo L/B/H TE Codice LM-BV 105/90/ Accoppiatore bus per quadro elettrico Per allacciamento di altri circuiti bus Separazione galvanica dei circuiti bus senza filtrare i dati Montaggio: su binario EN da 35 mm Tipo L/B/H TE Codice LM-BK 140/90/ Apparecchio di comando orario, per quadro elettrico Per comandare il sistema LUXMATE in funzione di orari Programmazione di ora e data 70 orari di on/off con possibilità di definire la velocità di dissolvenza Montaggio: su binario EN da 35 mm Tipo L/B/H TE Codice LM-ZSM 70/90/ Produktkatalog 2007-D Weitere Auskünfte: Siehe Anschriften und Telefonnummern letzte Innenseite oder

31 LUXMATE componenti del sistema Nightlogic G e s t i o n e d e l l a l u c e Z B O X 31 Radioantenna Per modulo di comando orario LM-ZSM o sequenziometro LM-ZSQ Montaggio: fuori dal quadro comandi con 2 graffe metalliche Tipo H/Ø Codice ZSMA 165/ Apparecchio di comando Comfort per incasso in parete Per avviare, configurare e comandare con semplicità un locale LUXMATE Configurazione e richiamo di 20 scene Comando di 10 (gruppi di) apparecchi, 3 (gruppi di) serrande, 1 schermo di proiezione (o gruppo) Armatura in plastica priva di alogeni, bianca (RAL 9003) o grigia (RAL 7012) Con lamiera di montaggio per presa Euro doppia o tripla Stampato con pittogrammi e con possibilità di specificare requisiti (LM-CGi (V)) Tipo L/B/H Codice LM-CG04 bianco non stampato 247/83/ LM-CG04 grigio non stampato 247/83/ Variante LM-CGi (V) stampato bianco o grigio 247/83/ ,5 Estensore di commando motori Estensore di comando motori per quadro elettrico Per comando simultaneo di vari motori a corrente alternata tramite i moduli LM-2JSE, LM-2FSE, LM-2LSE 1 entrata, 4 uscite Montaggio: su binario EN da 35 mm Tipo L/B/H TE Codice JSW 70/90/ Produktkatalog 2007-D Weitere Auskünfte: Siehe Anschriften und Telefonnummern letzte Innenseite oder

32 i n d u s t r i a e t e c n i c a s p o r t e t e m p o l i b e r o Zumtobel è a livello internazionale il partner competente e affidabile per le soluzioni innovative in tutti i settori dell illuminazione professionale di edifici. c o s t r u z i o n i p u b b l i c h e e p a r c h e g g i u f f i c i o e d e d u c a z i o n e Industria e tecnica Ufficio ed educazione Presentazioni e vendite Alberghi, ristorazione e wellness Arte e cultura Salute e cura Sport e tempo libero Costruzioni pubbliche e parcheggi Orientamento ed emergenza p r e s e n t a z i o n i e v e n d i t e a r t e e c u l t u r a a l b e r g h i, r i s t o r a z i o n e e w e l l n e s s s a l u t e e c u r a Zumtobel è una delle industrie illuminotecniche leader. Dispone di reti distributive in venti paesi e di rappresentanze commerciali in ulteriori cinquanta paesi. Quest organizzazione internazionale offre specialisti qualificati e un servizio completo di assistenza nei progetti. In qualità di leader innovativo, Zumtobel garantisce ai suoi partner soluzioni personalizzate, prodotti d alta qualità e tecnologie d avanguardia, con un offerta che va dal singolo apparecchio alla gestione elettronica della luce. Dall unione di tecnologia, design, efficienza energetica e aspetti emozionali nascono soluzioni uniche nel loro genere, con vantaggi esclusivi per i clienti. Visione aziendale: con la luce vogliamo creare nuove percezioni, semplificare il lavoro, migliorare la comunicazione e la sicurezza; tutto questo con responsabilità e con rispetto nei confronti dell ambiente in cui viviamo.

33 Faretti e binari elettrificati Sistemi luminosi modulari Down-/Uplights Apparecchi da incasso Plafoniere e apparecchi a sospensione Italia Zumtobel Illuminazione S.r.l. Lichtforum/Uffici/Showroom Via G. B. Pirelli, Milano T +39/02/ F +39/02/ M infomilano@zumtobel.it Zumtobel Illuminazione GmbH Sede Legale e Amministrativa Via Isarco 1/B Loewe Center Varna T +39/0472/ F +39/0472/ M infovarna@zumtobel.it Gestione Ordini T +39/0472/ F +39/0472/ Zumtobel Illuminazione SA Via delle Scuole 28, C.P Pregassona (Lugano) T +41/(0)91/ F +41/(0)91/ Head office Zumtobel Lighting GmbH Schweizer Strasse 30 Postfach Dornbirn, AUSTRIA T +43/(0)5572/390-0 F +43/(0)5572/ Apparecchi da terra, tavolo, parete e LED File continue e supporti singoli Svizzera Zumtobel Licht AG Thurgauerstrasse Zürich T +41/(0)44/ F +41/(0)44/ Riflettori industriali Apparecchi a protezione aumentata Sistema di gestione della luce Zumtobel Lumière SA Ch. des Fayards 2 Z.I. Ouest B 1032 Romanel-sur-Lausanne T +41/(0)21/ F +41/(0)21/ Illuminazione di sicurezza Sistemi di alimentazione medicale Codice I 08/07 Zumtobel Lighting GmbH Contenuto tecnico aggiornato al momento della stampa. Riservata la facoltà di apportare modifiche. Informazioni presso le agenzie di vendita competenti. Per l ambiente: stampato su carta non clorata. Stampato su Consort Royal.

34 ZBOX Luce da ricordare. L hotel del futuro sfrutta le qualità emozionali della luce per differenziarsi. Ciò che serve sono gli effetti dinamici e il colore. Ed anche un sistema di comando semplice e piacevole da usare, che conquisti l ospite con la suggestione delle scene di luce.

MINIUM LITE Piantana. Slanciata nella forma. Versatile nell impiego grazie all illuminotecnica professionale.

MINIUM LITE Piantana. Slanciata nella forma. Versatile nell impiego grazie all illuminotecnica professionale. MINIUM LITE Piantana Slanciata nella forma. Versatile nell impiego grazie all illuminotecnica professionale. Piena luce con una linea spiccata La piantana MINIUM LITE segue un nuovo linguaggio formale.

Dettagli

Illuminazione differenziata nei negozi

Illuminazione differenziata nei negozi Comunicato stampa Illuminazione differenziata nei negozi Zumtobel e il Gruppe Nymphenburg hanno condotto uno studio di laboratorio in cui sono riusciti a registrare empiricamente le reazioni emotive delle

Dettagli

L ILLUMINAZIONE A LED NELLA RISTORAZIONE E NELL OSPITALITÀ

L ILLUMINAZIONE A LED NELLA RISTORAZIONE E NELL OSPITALITÀ L ILLUMINAZIONE A LED NELLA RISTORAZIONE E NELL OSPITALITÀ Qualità dell ambiente luminoso e risparmio energetico negli spazi per l hospitality Chiara Aghemo Presidente AIDI Piemonte e Valle d Aosta Dipartimento

Dettagli

ZBOX. Gestione della luce. Un perfetto comfort di luce nella camera dell hotel. da comprendere. Ideale per gli ospiti di tutto il mondo.

ZBOX. Gestione della luce. Un perfetto comfort di luce nella camera dell hotel. da comprendere. Ideale per gli ospiti di tutto il mondo. ZBOX Gestione della luce Un perfetto comfort di luce nella camera dell hotel. Invitante e semplice da comprendere. Ideale per gli ospiti di tutto il mondo. Gestione della luce ideale I vantaggi imbattibili

Dettagli

enyo DESCRIZIONE CARATTERISTICHE APPARECCHIO VANTAGGI DIMENSIONI FISSAGGI OPZIONI

enyo DESCRIZIONE CARATTERISTICHE APPARECCHIO VANTAGGI DIMENSIONI FISSAGGI OPZIONI 92 DESCRIZIONE CARATTERISTICHE APPARECCHIO Ermeticità: IP 67 (*) Resistenza agli urti (vetro): IK 07 (**) Tensione nominale: - statico - dinamico 12 V Classe elettrica: II (*) Peso: 0.72 kg (*) secondo

Dettagli

Medilux. Medilux ETAP

Medilux. Medilux ETAP 1 2 : Il Vostro Partner nel settore Medicale Sotto il nome offre un vasto assortimento di lampade e unità di alimentazione per il settore sanitario. Il programma contiene testaletti e unità di alimentazioni

Dettagli

CATALOGO BARRE A LED S.E.I. 2012. Illuminazione architettonica per interni.

CATALOGO BARRE A LED S.E.I. 2012. Illuminazione architettonica per interni. CATALOGO BARRE A LED S.E.I. 2012 Illuminazione architettonica per interni. Illuminazione a LED: campi di applicazione: Le ridotte dimensioni e la possibilità di realizzare un ampia gamma di colori di luce,

Dettagli

Apparecchi di comando System pro M compact Nuovi interruttori luce scale elettronici E 232E

Apparecchi di comando System pro M compact Nuovi interruttori luce scale elettronici E 232E Apparecchi di comando System pro M compact Nuovi interruttori luce scale elettronici E 232E I nuovi interruttori luce scale elettronici E 232E sono ideali per il controllo di luci, ventole, piccoli automatismi

Dettagli

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 Leggere questo manuale prima dell uso e conservarlo per consultazioni future 1 DESCRIZIONE GENERALE L espansore senza fili è un modulo

Dettagli

Aperto. Riunione. Predefinito. Video. Chiuso. Conferenza A/V. Spento

Aperto. Riunione. Predefinito. Video. Chiuso. Conferenza A/V. Spento Aperto Predefinito Chiuso Riunione Video Conferenza A/V Spento GRAFIK Eye QS Wireless Sistema programmabile, personalizzabile per il controllo dell illuminazione, di sistemi motorizzati per finestre ed

Dettagli

CONTROLLO DEGLI ACCESSI INTELLIGENTE PER UN FLUSSO DI PERSONE SICURO E CONFORTEVOLE. KONE Access

CONTROLLO DEGLI ACCESSI INTELLIGENTE PER UN FLUSSO DI PERSONE SICURO E CONFORTEVOLE. KONE Access CONTROLLO DEGLI ACCESSI INTELLIGENTE PER UN FLUSSO DI PERSONE SICURO E CONFORTEVOLE KONE Access 1 KONE Access per una gestione avanzata del flusso di persone KONE Access è una soluzione di controllo d

Dettagli

A c s in tutte le citt` europee

A c s in tutte le citt` europee A c s in tutte le citt` europee bk services GmbH 02 bk services GmbH In tutta Europa più di 4000 store manager godono già oggi della bella e rassicurante sensazione di essere in ottime mani con la bk services.

Dettagli

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO LOR-THERM 105. Cod. 523.0000.102

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO LOR-THERM 105. Cod. 523.0000.102 ISTRUZIONI DI MONTAGGIO LOR-THERM 105 Cod. 523.0000.102 Perché la garanzia sia valida, installare e utilizzare il prodotto secondo le istruzioni contenute nel presente manuale. È perciò di fondamentale

Dettagli

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento.

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Più facile da installare - Più facile da vendere Le docce a filo pavimento rappresentano l ultima tendenza dell area bagno e aprono nuove opportunità

Dettagli

LISTA D ACQUISTO Illuminazione per cucina

LISTA D ACQUISTO Illuminazione per cucina LISTA D ACQUISTO Illuminazione per cucina Una buona luce omogenea sul piano di lavoro rende più sicuri, semplici e piacevoli i vari lavori che hanno luogo in cucina. Puoi installare un illuminazione per

Dettagli

Elztrip EZ100 Riscaldatore a irraggiamento a pannello singolo per uffici, negozi, ecc.

Elztrip EZ100 Riscaldatore a irraggiamento a pannello singolo per uffici, negozi, ecc. Elztrip 00 3 600-1500 W 3 modelli Elztrip 00 Riscaldatore a irraggiamento a pannello singolo per uffici, negozi, ecc. Applicazioni 00 è destinato al riscaldamento totale o supplementare e oltre alla protezione

Dettagli

ETH-HOTEL. Hotelmanagementsystem

ETH-HOTEL. Hotelmanagementsystem ETH-HOTEL Hotelmanagementsystem Presentazione del sistema di gestione alberghiera ETH-HOTEL ETH-HOTEL è un sistema di automazione alberghiera progettato e realizzato secondo i migliori standard qualitativi

Dettagli

SIEMENS. HiCall. dalla chiamata alla soluzione

SIEMENS. HiCall. dalla chiamata alla soluzione SIEMENS HiCall dalla chiamata alla soluzione Approfittate dell integrazione della chiamata nella tecnica delle telecomunicazioni Al giorno d oggi, le case di riposo e le residenze assistite devono poter

Dettagli

COMUNICAZIONI DI ALTA QUALITÀ. FUNZIONALITÀ CHE RIDUCONO I COSTI. SISTEMA TELEFONICO WIRELESS IP INTELLIGENTE KX-TGP600 PANASONIC

COMUNICAZIONI DI ALTA QUALITÀ. FUNZIONALITÀ CHE RIDUCONO I COSTI. SISTEMA TELEFONICO WIRELESS IP INTELLIGENTE KX-TGP600 PANASONIC COMUNICAZIONI DI ALTA QUALITÀ. FUNZIONALITÀ CHE RIDUCONO I COSTI. SISTEMA TELEFONICO WIRELESS IP INTELLIGENTE KX-TGP600 PANASONIC LA SOLUZIONE DI COMUNICAZIONE WIRELESS COMPLETA KX-TGP600 Quando la qualità

Dettagli

Un grande passo verso la libertà di progettazione Funzioni attive solo quando richiesto

Un grande passo verso la libertà di progettazione Funzioni attive solo quando richiesto Dimming On Demand La tecnologia per la luce del futuro. Apparecchi intelligenti con funzioni da attivare solo quando serve. In modo efficiente e rapido, senza bisogno di progettare e investire prima. Un

Dettagli

Qualità visiva Illuminare oggetti

Qualità visiva Illuminare oggetti Museo Art & Cars Qualità visiva Illuminare oggetti La fondazione che gestisce questo museo possiede oltre 3000 opere e una serie di vetture d epoca da collezionisti. Le opere vengono esposte a rotazione

Dettagli

Il contatore elettronico

Il contatore elettronico Il contatore elettronico Modalità d uso e vantaggi Gestioni IL CONTATORE ELETTRONICO AEM ha avviato un progetto per la sostituzione del tradizionale contatore elettromeccanico a disco con il nuovo contatore

Dettagli

I-Do! dai un tocco in piu alla tua vita... building automation system. brochure.indd 1 08/09/2009 15.51.53

I-Do! dai un tocco in piu alla tua vita... building automation system. brochure.indd 1 08/09/2009 15.51.53 I-Do! building automation system dai un tocco in piu alla tua vita... brochure.indd 1 08/09/2009 15.51.53 il valore aggiunto dei tuoi ambienti... www.amtser vices.it brochure.indd 2 08/09/2009 15.51.55

Dettagli

FORLANI DOMOTICA DOMOTICA

FORLANI DOMOTICA DOMOTICA FORLANI DOMOTICA La tecnologia progettata per una vita più semplice: notte, uscita, amici, cena... Attimi e scenari che puoi richiamare con la semplice pressione di un tasto. Sulla punta delle tue dita

Dettagli

Hotel System Management The Hotel Smartest Solution

Hotel System Management The Hotel Smartest Solution Hotel System Management The Hotel Smartest Solution Il Sistema Hotel di Apice è una naturale evoluzione della linea di Building Automation; integra una serie di prodotti altamente tecnologici, studiati

Dettagli

Band. Illuminazione estremamente estensiva ed uniforme con la tecnologia LED

Band. Illuminazione estremamente estensiva ed uniforme con la tecnologia LED Band Illuminazione estremamente estensiva ed uniforme con la tecnologia LED Band è un nuovo accessorio lineare ad incasso per illuminazione guida ed illuminazione di facciate. Con il suo sistema esclusivo

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

Norma CEI 64-8 V3 - Allegato A

Norma CEI 64-8 V3 - Allegato A L Allegato A "Ambienti residenziali - Prestazioni dell impianto" riguardante principalmente le prestazioni funzionali dell impianto elettrico nelle unità immobiliari ad uso abitativo, è stato pubblicato

Dettagli

Qualità visiva e aspetti conservativi Mettere in scena con riguardo

Qualità visiva e aspetti conservativi Mettere in scena con riguardo Museo del Duomo Qualità visiva e aspetti conservativi Mettere in scena con riguardo A sottolineare la plasticità delle sculture di varie dimensioni sono morbidi accenti di luce: infatti un illuminazione

Dettagli

GENNAIO 2007 PRESE DA PAVIMENTO. Montaggio a filo Montaggio appoggiato

GENNAIO 2007 PRESE DA PAVIMENTO. Montaggio a filo Montaggio appoggiato GENNAIO 2007 PRESE DA PAVIMENTO Montaggio a filo Montaggio appoggiato Da oltre 40 anni FELLER produce con successo prese da pavimento. Per poter meglio soddisfare le attuali esigenze e per offrire al committente

Dettagli

PLAFONIERA SNP2 Stellare

PLAFONIERA SNP2 Stellare ILLUMINOTECNICA PLAFONIERA SNP2 Stellare APPARECCHIO DI ILLUMINAZIONE CON LED AD ALTA POTENZA DA 50 + 50 Watt INSTALLAZIONI AD INCASSO SU CONTROSOFFITTI A DOGHE E PENSILINE PER STAZIONI DI SERVIZIO Pag.2

Dettagli

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Presentazione... 2 Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Registrazione del programma... 8 Inserimento Immobile... 9 Inserimento proprietario...

Dettagli

Gruppo Stevan Elevatori Via Enrico Fermi 9, 37026 Settimo di Pescantina (VR)

Gruppo Stevan Elevatori Via Enrico Fermi 9, 37026 Settimo di Pescantina (VR) ADEGUAMENTO IMPIANTI ALLA NORMATIVA VIGENTE La Direttiva UNI EN 81-80 È ormai imminente il completo recepimento in Italia della Direttiva UNI EN 81-80 che indica in oltre 70 punti tutti i pericoli significativi

Dettagli

EBS Compact. Sistema di batterie centralizzato compatto e semplice. I vantaggi di un sistema di batterie centralizzato...

EBS Compact. Sistema di batterie centralizzato compatto e semplice. I vantaggi di un sistema di batterie centralizzato... Sistema di batterie centralizzato compatto e semplice L EBS Compact è la versione più piccola dell EBS, il sistema di batterie centralizzato ETAP per le luci d emergenza. È un sistema compatto e semplice

Dettagli

Miled. Miled Incasso fisso INCASSI

Miled. Miled Incasso fisso INCASSI INCASSI Incasso architetturale virtualmente invisibile capace di valorizzare gli spazi in cui è inserito. Eccezionale nella versione COMPACT per ottenete un illuminazione diffusa, ottimo nella versione

Dettagli

SOLUZIONI PER LA DOMOTICA

SOLUZIONI PER LA DOMOTICA O.E. OmniBus Engineering SA SOLUZIONI PER LA DOMOTICA O.E.OmniBus Enginnering SA Via Carvina, 4 CH-6807 Taverne Switzerland +41 91 9309520 - info@oeomnibus.ch www.oeomnibus.ch O.E. OmniBus Engineering

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

IL CONTATORE ELETTRONICO Istruzioni per l uso.

IL CONTATORE ELETTRONICO Istruzioni per l uso. IL CONTATORE ELETTRONICO Istruzioni per l uso. Il Contatore Elettronico Enìa SpA ha avviato la sostituzione del vecchio contatore elettromeccanico, che si limitava a misurare i consumi di energia elettrica,

Dettagli

Energi Savr NodeTM. Una soluzione di controllo dell illuminazione versatile e a basso consumo, facile da installare ed espandibile

Energi Savr NodeTM. Una soluzione di controllo dell illuminazione versatile e a basso consumo, facile da installare ed espandibile Energi Savr NodeTM Una soluzione di controllo dell illuminazione versatile e a basso consumo, facile da installare ed espandibile riduci i consumi con LutronTM LUTRON PRESENTA ENERGI SAVR NODE COS È ENERGI

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

LIGHTING DESIGNER Gianni Ronchetti Architetto Valmadrera, 10/06/2014

LIGHTING DESIGNER Gianni Ronchetti Architetto Valmadrera, 10/06/2014 Valmadrera, 10/06/2014 La gestione della luce Lo scopo di questo articolo è di far comprendere in modo chiaro che la gestione della luce può essere ottenuta anche in modo semplice e funzionale, e peraltro

Dettagli

Sistema per dibattiti CCS 800 Ultro di Bosch Innovazioni aggiuntive...

Sistema per dibattiti CCS 800 Ultro di Bosch Innovazioni aggiuntive... Sistema per dibattiti CCS 800 Ultro di Bosch Innovazioni aggiuntive... 2 Sistema per dibattiti CCS 800 Ultro...in una soluzione all-in-one flessibile per dibattiti Esclusive funzioni di registrazione e

Dettagli

Diode Array 7440 SD. Apparecchio NIR per analisi in linea. Affidabile, Accurato, Immediato

Diode Array 7440 SD. Apparecchio NIR per analisi in linea. Affidabile, Accurato, Immediato Diode Array 7440 SD Apparecchio NIR per analisi in linea Tutti i tipi di Snack Food Umidità, Grassi, sale Design industriale e sanitario Interfaccia basata su Web Affidabile, Accurato, Immediato Il controllo

Dettagli

NOVITÀ! Wallscanner D-tect 150 SV Professional Localizza materiali in qualsiasi materiale da costruzione, anche nel calcestruzzo umido

NOVITÀ! Wallscanner D-tect 150 SV Professional Localizza materiali in qualsiasi materiale da costruzione, anche nel calcestruzzo umido NOVITÀ! Wallscanner D-tect 150 SV Localizza materiali in qualsiasi materiale da costruzione, anche nel calcestruzzo umido Lo specialista per la localizzazione in condizioni difficoltose con tre modalità

Dettagli

InfiXor. il programma facile e versatile per preventivi veloci e completi. il software di preventivazione per produttori e rivenditori di infissi

InfiXor. il programma facile e versatile per preventivi veloci e completi. il software di preventivazione per produttori e rivenditori di infissi InfiXor il software di preventivazione per produttori e rivenditori di infissi di Paolo Audisio SOFTWARE PROGRAMMAZIONE CONSULENZA INFORMATICA sito internet: www.infixor.it Via Carlo Zucchi 19 40134 BOLOGNA

Dettagli

Vista d'insieme del sistema. Comando del riscaldamento via radio Introduzione e vista d'insieme

Vista d'insieme del sistema. Comando del riscaldamento via radio Introduzione e vista d'insieme Vista d'insieme del sistema Comando del riscaldamento via radio Introduzione e vista d'insieme Indice Indice 1 Note su queste istruzioni...3 2 Introduzione...3 3 Vista d'insieme...4 4 MAX! Soluzione in

Dettagli

Sistemi di controllo idraulici ed elettronici garantiscono un maggior comfort di marcia ed un preciso livellamento ai piani della cabina.

Sistemi di controllo idraulici ed elettronici garantiscono un maggior comfort di marcia ed un preciso livellamento ai piani della cabina. MINIASCENSORE DE 07 ACCESSIBILITÀ E SOLUZIONI Quando i vincoli di un edifi cio non consentono l installazione di un tradizionale ascensore e quando la necessità di abbattere le barriere architettoniche

Dettagli

Eminent e-domotica è un sistema di automazione domestico che offre comodità, sicurezza e risparmio energetico

Eminent e-domotica è un sistema di automazione domestico che offre comodità, sicurezza e risparmio energetico e-domotica Questo sistema intelligente di automazione semplificherà la vostra vita, aumenterà il confort, vi farà risparmiare soldi e ridurrà i consumi energetici! Il touch screen è il centro di controllo

Dettagli

LIVIANO. Faretto. Innovativo ecodesign in formato compatto

LIVIANO. Faretto. Innovativo ecodesign in formato compatto LIVIANO Faretto Innovativo ecodesign in formato compatto 4010 T-Mobile Store Berlino/DE Architettura: Mutabor Design GmbH, Amburgo/DE Soluzione illuminotecnica: faretti LIVIANO, faretti TEMPURA Attraente

Dettagli

Aprire buste Apribuste completamente automatico per ogni azienda

Aprire buste Apribuste completamente automatico per ogni azienda Aprire la posta in arrivo risparmiando tempo e denaro Apribuste completamente automatico per ogni azienda La massima qualità per la vostra posta Oggigiorno innovazione, efficienza e gestione dei costi

Dettagli

BROCHURE - Short Form Ver. 1.3 BLUE DIMMER LT

BROCHURE - Short Form Ver. 1.3 BLUE DIMMER LT BROCHURE - Short Form Ver. 1.3 BLUE DIMMER LT INDEP SRL è lieta di presentare la nuova centralina wireless BLUE DIMMER LT per il controllo di led e lampade. Finalmente una centralina dimmer bluetooth estremamente

Dettagli

Intelligente e facile: la domotica per tutti

Intelligente e facile: la domotica per tutti Intelligente e facile: la domotica per tutti scenari di vita Devi uscire? corri a chiudere le tapparelle, spegni le luci, controlli che tutti gli elettrodomestici siano spenti, attivi l antifurto o forse

Dettagli

Un modo intelligente per ridurre il consumo di energia

Un modo intelligente per ridurre il consumo di energia Un modo intelligente per ridurre il consumo di energia TALIS IL MERCATO. Un idea luminosa I rilevatori di movimento e presenza talis di Grässlin controllano l illuminazione rilevando la presenza di persone

Dettagli

Creare una nuova spedizione personalizzata.

Creare una nuova spedizione personalizzata. Gestione spedizioni La piattaforma ecommerce compry.it offre una gestione estremamente potente dei costi di spedizione da applicare al cliente che effettua acquisti. Il sistema, oltre al classico calcolo

Dettagli

AR3500 Porta a lama d'aria da incasso per locali commerciali, con controllo intelligente

AR3500 Porta a lama d'aria da incasso per locali commerciali, con controllo intelligente R AR3500 AR3500 Porta a lama d' da incasso per locali commerciali, con controllo intelligente Altezza di installazione consigliata 3,5 m* Montaggio incassato Lunghezze: 1, 1,5 e 2 m 1 Solo ventilazione,

Dettagli

Manuale di istruzioni del regolatore di carica per modulo fotovoltaico. Serie EPRC10-EC/PWM ITA

Manuale di istruzioni del regolatore di carica per modulo fotovoltaico. Serie EPRC10-EC/PWM ITA Manuale di istruzioni del regolatore di carica per modulo fotovoltaico Serie EPRC10-EC/PWM ITA Serie EPRC10-EC/PWM 12V O 24V (RICONOSCIMENTO AUTOMATICO) EPRC10-EC è un regolatore di carica PWM che accetta

Dettagli

Guida pratica all impianto elettrico nell appartamento (seconda parte)

Guida pratica all impianto elettrico nell appartamento (seconda parte) Guida pratica all impianto elettrico nell appartamento (seconda parte) Pubblicato il: 17/05/2004 Aggiornato al: 25/05/2004 di Gianluigi Saveri 1. L impianto elettrico L appartamento che si prende come

Dettagli

ReluxSuite. Welcome to the simulation world. Programma corsi di formazione

ReluxSuite. Welcome to the simulation world. Programma corsi di formazione ReluxSuite Welcome to the simulation world Programma corsi di formazione 2014 SOMMARIO RELUXPRO ACCESS... 3 RELUXPRO INTERIOR I... 4 RELUXPRO INTERIOR II & UPGRADE... 5 RELUXPRO STRADE & PIAZZE... 6 RELUXPRO

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

- MAK DESIGN LABOR, / AT

- MAK DESIGN LABOR, / AT MAK DESIGN LABOR Prima La collezione di studi appartenente al museo viennese di arti applicate (MAK) era esposta in un allestimento del tutto insoddisfacente, che non rendeva giustizia alla sfaccettata

Dettagli

uno show room LG ARTCLIMA

uno show room LG ARTCLIMA Apri uno show room LG ARTCLIMA Entra dalla porta principale nel mondo della climatizzazione LG Apri uno show room LG ARTCLIMA Un grande Gruppo, presente in ogni continente, leader nell elettronica di consumo,

Dettagli

NOVITÀ SYSTEM RF ANTIFURTO RADIO MAGGIO ITALIANO

NOVITÀ SYSTEM RF ANTIFURTO RADIO MAGGIO ITALIANO NOVITÀ SYSTEM RF ANTIFURTO RADIO ITALIANO MAGGIO 2003 SICUREZZA SENZA FILI I DISPOSITIVI DI GESTIONE E CONTROLLO LE CENTRALI Il cuore del sistema è la centrale disponibile in due differenti modelli a 16

Dettagli

Lampade per illuminazione esterna: Lampade a Induzione Lampade al Sodio Alta Pressione Lampade a Led

Lampade per illuminazione esterna: Lampade a Induzione Lampade al Sodio Alta Pressione Lampade a Led Lampade per illuminazione esterna: Confronto tecnico Scopo di questo articolo è quello di analizzare tecnicamente (ma non solo) le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi di almeno tre sistemi diversi

Dettagli

Building Automation. Inquinamento e risparmio energetico

Building Automation. Inquinamento e risparmio energetico Building Automation Il concetto edificio intelligente o meglio conosciuto come Building Automation, identifica quelle costruzioni progettate e costruite in modo da consentire la gestione integrata e computerizzata

Dettagli

Progetto GRIIN Gestione Remota di Illuminazione in edifici INdustriali pubblici - commerciali

Progetto GRIIN Gestione Remota di Illuminazione in edifici INdustriali pubblici - commerciali Gestione Remota di Illuminazione in edifici INdustriali pubblici - commerciali Strategie e nuovi valori dell ICT per l ecosostenibilità 12 luglio 2012 Centro Congressi Torino Incontra PROGETTO GRIIN Oggetto

Dettagli

SUITE BY11250. Pannello Misure BY11250

SUITE BY11250. Pannello Misure BY11250 Via Como, 55 21050 Cairate (VA) Pagina 1 di 8 SUITE BY11250 (1.0.0.1) Pannello Misure BY11250 (1.0.0.1) IMPORTANTE Pagina 2 di 8 Le immagini riportate nel presente manuale fanno riferimento alle versioni

Dettagli

Switch Sensor da incasso con tecnologia PIR

Switch Sensor da incasso con tecnologia PIR Switch Sensor da incasso con tecnologia PIR BMSA101 Descrizione Dispositivo di controllo e comando dotato di differenti sensori che grazie alla combinazione dei quali è in grado di gestire l illuminazione

Dettagli

CHE COS'È LA DOMOTICA

CHE COS'È LA DOMOTICA CHE COS'È LA DOMOTICA La domotica è quella disciplina che si occupa dello studio delle tecnologie volte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli edifici. Ma non solo. La domotica

Dettagli

GUSCIO COMPLETA LED DESIGN ANCHE NELLA VERSIONE IP65. GAMMA COMPLETA PER TUTTE LE ESIGENZE 6-8-11-18-24 W, con pittogrammi in dotazione

GUSCIO COMPLETA LED DESIGN ANCHE NELLA VERSIONE IP65. GAMMA COMPLETA PER TUTTE LE ESIGENZE 6-8-11-18-24 W, con pittogrammi in dotazione GAMMA COMPLETA PER TUTTE LE ESIGENZE 6-8--18- W, con pittogrammi in dotazione IDONEA PER TUTTE LE INSTALLAZIONI IP40 E IP65 incasso, plafone, a parete, a bandiera SISTEMA OTTICO A DOPPIA RIFLESSIONE per

Dettagli

ZIMO. Decoder per accessori MX81. Manuale istruzioni del. nella variante MX81/N per il formato dei dati NMRA-DCC

ZIMO. Decoder per accessori MX81. Manuale istruzioni del. nella variante MX81/N per il formato dei dati NMRA-DCC ZIMO Manuale istruzioni del Decoder per accessori MX81 nella variante MX81/N per il formato dei dati NMRA-DCC etichetta verde Sommario 1. GENERALITÀ... 3 2. CARATTERISTICHE E DATI TECNICI... 3 3. COLLEGAMENTO

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

Pannello radiante a infrarossi con lampada alogena IH Idoneo per ambienti aperti esposti con esigenze di design

Pannello radiante a infrarossi con lampada alogena IH Idoneo per ambienti aperti esposti con esigenze di design 3 1000 2000 W Riscaldamento elettrico 6 modelli Pannello radiante a infrarossi con lampada alogena IH Idoneo per ambienti aperti esposti con esigenze di design Applicazioni Il potente pannello radiante

Dettagli

Il sensore rilevatore di presenza modalità d uso

Il sensore rilevatore di presenza modalità d uso SENSORE RILEVATORE DI PRESENZA Il sensore rilevatore di presenza modalità d uso I moduli pic-sms seriali e le versioni professionali con gsm integrato sono di fatto anche dei veri e propri sistemi d allarme

Dettagli

Scarichi puliti. Soluzioni per docce a filo del pavimento.

Scarichi puliti. Soluzioni per docce a filo del pavimento. Scarichi puliti. Soluzioni per docce a filo del pavimento. Meno ostacoli Tra le ultime tendenze, la doccia a filo del pavimento apre nuove opportunità a progettisti e installatori di impianti sanitari.

Dettagli

SISHOME 1.0 MANUALE SOFTWARE

SISHOME 1.0 MANUALE SOFTWARE SISHOME 1.0 MANUALE SOFTWARE 1 INDICE INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE SISHOME 1.0... 3 CARATTERISTICHE TECNICHE GENERALI SISHOME 1.0... 7 PANNELLO LUCI... 8 PANNELLO SCENARI... 8 PANNELLO TAPPARELLE... 9 PANNELLO

Dettagli

zea zeo DESCRIZIONE CARATTERISTICHE - PROIETTORI VANTAGGI DIMENSIONI

zea zeo DESCRIZIONE CARATTERISTICHE - PROIETTORI VANTAGGI DIMENSIONI zea zeo zea zeo DESCRIZIONE Zea Zeo sono proiettori lineari che integrano la tecnologia LED, disponibili in 4 misure, in base al numero di LED: 12 24 36 o 48. Zea viene proposto con alimentatore esterno

Dettagli

P od o u d z u io i n o e n e d e d l e l l a l a c o c r o ren e t n e e a l a t l er e na n t a a alternatori. gruppi elettrogeni

P od o u d z u io i n o e n e d e d l e l l a l a c o c r o ren e t n e e a l a t l er e na n t a a alternatori. gruppi elettrogeni Produzione della corrente alternata La generazione di corrente alternata viene ottenuta con macchine elettriche dette alternatori. Per piccole potenze si usano i gruppi elettrogeni. Nelle centrali elettriche

Dettagli

Weitere Informationen zu unserem Q -Sortiment finden Sie unter http://www.paul-neuhaus.de/de/q.html

Weitere Informationen zu unserem Q -Sortiment finden Sie unter http://www.paul-neuhaus.de/de/q.html Intelligent Lighting IL NUOVO EFFETTO DELLA LUCE Crediti per le fotografie Pagina 3, 8-9: Neuhaus Lighting Group Pagina 4, 6, 10-13, 15: fotolia Pagina 14: Busch-Jaeger 03 Perché è COsì importante LA LUCE

Dettagli

KLIMA NUOVI SISTEMI RADIANTI. klima

KLIMA NUOVI SISTEMI RADIANTI. klima KLIMA NUOVI SISTEMI RADIANTI klima KLIMA LOEX Klima è il sistema di riscaldamento e raffrescamento radiante a soffitto che consente di realizzare un clima molto gradevole in ambienti adibiti principalmente

Dettagli

Comando/attuatore 067556 AM5851M2 H4671M2 LN4671M2

Comando/attuatore 067556 AM5851M2 H4671M2 LN4671M2 Descrizione Questo dispositivo, dotato frontalmente di 4 pulsanti e 4 led bicolore è equipaggiato con 2 relè indipendenti per gestire: - 2 carichi o 2 gruppi di carichi indipendenti; - 1 carico singolo

Dettagli

Scarico a parete. Nuove tendenze per il drenaggio del bagno più esigente. Leader del drenaggio

Scarico a parete. Nuove tendenze per il drenaggio del bagno più esigente. Leader del drenaggio Scarico a parete Nuove tendenze per il drenaggio del bagno più esigente Leader del drenaggio 2 Leader del drenaggio Scarico a parete Qualità, sicurezza e design Drenaggio del bagno creativo e senza barriere

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

QUALITÀ, ASSISTENZA, MANUTENZIONE... UNA RICETTA PER SODDISFARE AL MEGLIO LE ESIGENZE DEI CLIENTI.

QUALITÀ, ASSISTENZA, MANUTENZIONE... UNA RICETTA PER SODDISFARE AL MEGLIO LE ESIGENZE DEI CLIENTI. Sicuri e protetti. QUALITÀ, ASSISTENZA, MANUTENZIONE... UNA RICETTA PER SODDISFARE AL MEGLIO LE ESIGENZE DEI CLIENTI. SISTEMI ANTIFURTO ANTINTRUSIONE Realizzati per garantire la protezione del bene e

Dettagli

Solar Powered Lighting Column. La soluzione stand alone sostenibile. more than masts

Solar Powered Lighting Column. La soluzione stand alone sostenibile. more than masts Solar Powered Lighting Column La soluzione stand alone sostenibile more than masts Solar Powered Lighting Column La soluzione stand alone sostenibile Le autorità hanno il compito comunitario di realizzare

Dettagli

PHLEGON solar GmbH. PV Tracking Compact System. PV Tracking Compact System un INNOVAZIONE di successo!

PHLEGON solar GmbH. PV Tracking Compact System. PV Tracking Compact System un INNOVAZIONE di successo! PHLEGON solar GmbH Valido dal: giugno 2011 PHLEGON mover PV Tracking Compact System PV Tracking Compact System un INNOVAZIONE di successo! Design modulare del sistema PHLEGON mover Compact System permette

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida MICROSOFT OFFICE ONENOTE 2003 AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ CONSENTENDO AGLI UTENTI L ACQUISIZIONE COMPLETA, L ORGANIZZAZIONE EFFICIENTE E IL RIUTILIZZO

Dettagli

Il tuo ascensore mostra i segni del tempo? IRME restiling. Soluzioni di modernizzazioni.

Il tuo ascensore mostra i segni del tempo? IRME restiling. Soluzioni di modernizzazioni. Il tuo ascensore mostra i segni del tempo? IRME restiling. Soluzioni di modernizzazioni. Le soluzioni di modernizzazione da noi studiate per il restiling del tuo vecchio ascensore possono essere varie,

Dettagli

Pannelli radianti a infrarossi IHC in fibra di carbonio Per un calore delicato ma efficace

Pannelli radianti a infrarossi IHC in fibra di carbonio Per un calore delicato ma efficace 3 1150 1750 W Riscaldamento elettrico 2 modelli Pannelli radianti a infrarossi IHC in fibra di carbonio Per un calore delicato ma efficace Applicazioni Il riscaldatore a infrarossi al carbonio IHC produce

Dettagli

IE 080 Uffici Novembre 2015

IE 080 Uffici Novembre 2015 IE 080 Uffici Novembre 2015 L impianto elettrico negli uffici deve essere molto flessibile al fine di consentire l allacciamento di nuovi utilizzatori o servire nuovi impianti. La flessibilità dipende

Dettagli

Caratteristiche. Contenuto della confezione

Caratteristiche. Contenuto della confezione ITA Caratteristiche Il sistema ASA-30 può essere utilizzato sia come sirena aggiuntiva collegata al sistema di allarme sia come sirena indipendente collegata al telecomando e/o rilevatori senza fili. -

Dettagli

Il fascino dell innovazione OSRAM: soluzioni LED per insegne luminose

Il fascino dell innovazione OSRAM: soluzioni LED per insegne luminose www.osram.it/insegneluminose NUOVI PRODOTTI 2013 Il fascino dell innovazione OSRAM: soluzioni LED per insegne luminose UN UNICO FORNITORE DI SOLUZIONI COMPLETE PER INSEGNE LUMINOSE Un unico fornitore di

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1 PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE INDICE 1 PREMESSA 3 2 COMANDI COMUNI 3 3 SEDI 3 4 FESTIVITÀ 4 5 PERIODI TURNI 4 6 COD. TURNI 6 7 TURNI SPORTIVI 9 8 COD. EQUIPAGGI 9 9 DISPONIBILITÀ 10 10 INDISPONIBILITÀ

Dettagli

uadro Soluzione software e hardware Per le rilevazione presenze Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda

uadro Soluzione software e hardware Per le rilevazione presenze Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda Fa quadrato attorno alla tua azienda Per le rilevazione presenze Perché scegliere Q Rilevazione Presenze? Si tratta di un sistema completo di software e hardware per realtà che intendono automatizzare

Dettagli

DOMOTICA. Vidotto Davide

DOMOTICA. Vidotto Davide DOMOTICA Vidotto Davide Cos è la domotica? La domotica, detta anche home automation, è la disciplina che si occupa di studiare le tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa. Il termine

Dettagli

9 - Illuminazione 266

9 - Illuminazione 266 9 - Illuminazione 266 Sommario 9.1 Illuminazione naturale... 269 9.1.1 Inserisci ambiente... 269 9.1.2 Nuovo ambiente... 271 9.1.2.1 Inserisci proprietà luminose... 274 9.1.2.2 Elimina proprietà luminosa...

Dettagli

Istruzioni PN DIGITERM

Istruzioni PN DIGITERM Istruzioni PN DIGITERM PN DIGITERM - modulo di termoregolazione e gestione camera Il modulo PN DIGITERM è costituito da un modulo da guida DIN (6m) per le connessioni con le apparecchiature e da un pannello

Dettagli