Disciplinare per il funzionamento e la gestione della Biblioteca del Consiglio regionale dell Abruzzo L Aquila CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI Art.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Disciplinare per il funzionamento e la gestione della Biblioteca del Consiglio regionale dell Abruzzo L Aquila CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI Art."

Transcript

1 Disciplinare per il funzionamento e la gestione della Biblioteca del Consiglio regionale dell Abruzzo L Aquila CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1 (Finalità) 1. Il presente disciplinare regolamenta le relazioni della Biblioteca del Consiglio regionale con tutti gli Organi e le Strutture Organizzative del Consiglio e della Giunta regionale, nonché le concrete modalità di accesso diretto del pubblico nei locali della medesima per consultazioni, ricerche o altro. 2. È istituita la Biblioteca del Consiglio Regionale dell Abruzzo (di seguito Biblioteca), presso i locali all uopo destinati della sede del Consiglio regionale ed è gestita dal Consiglio Regionale in L Aquila che provvede a fornire una sede idonea, il personale qualificato e quanto necessario al funzionamento e al miglioramento del servizio. 3. La Biblioteca ha le seguenti finalità primarie: a) fornire gli strumenti bibliografici, documentari e informativi su carta o supporti magnetici utili allo svolgimento delle attività di tutti gli Organi e le Strutture dell Ente Regione Abruzzo, con particolare riferimento alle materie di competenza della Regione sotto il profilo giuridico, tecnico, culturale, storico; b) catalogare, conservare e mettere a disposizione anche in via telematica le pubblicazioni e i materiali documentari archiviati al fine di censire e rendere fruibile tutto il patrimonio librario in rete intranet o internet; c) contribuire al diritto all informazione e conoscenza di tutti i cittadini, consentendo l accesso nei locali della Biblioteca così da renderla un luogo di aggregazione e di incontro per documentazione, studio, iniziative culturali e presentazioni di libri o opere varie; d) diffondere le informazioni in attuazione dei principi che regolano la trasparenza e l efficacia dell azione amministrativa anche ai sensi e per gli effetti della legge 7 giugno 2000 n. 150 (Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni). 4. Il Consiglio regionale promuove, senza alcuna discriminazione: a) il pieno accesso alle risorse bibliotecarie, il servizio di pubblica lettura, la diffusione della cultura e dell'informazione; b) la promozione, anche in collaborazione con altre Istituzioni, di iniziative per la diffusione del libro e della cultura, quali mostre, tavole rotonde, conferenze, dibattiti su nuove pubblicazioni, incontri con scrittori ed uomini di cultura; c) l'adozione di iniziative per diffondere la conoscenza della Storia e delle Tradizioni locali, rappresentate dalla prestigiosa area dell Abruzzesistica; d) la realizzazione di attività rivolte all'utenza giovanile in grado di soddisfare interessi e bisogni specifici dell'età evolutiva.

2 CAPO II PATRIMONIO LIBRARIO Art. 2 (Modalità delle acquisizioni e accrescimento del patrimonio) 1. La Biblioteca rende disponibile al pubblico il patrimonio librario e ne cura: a) la tutela, la conservazione, la valorizzazione e l'incremento del patrimonio bibliografico; b) le informazioni bibliografiche relative al patrimonio librario e documentario esistente, in raccordo con la rete di informazione bibliografica nazionale (Istituto Centrale per il Catalogo Unico ICCU) consentendone l accesso, attraverso la tecnologia open source (OPAC SBN), alle notizie bibliografiche corredate dalle localizzazioni. 1. La Biblioteca è implementata mediante acquisti, abbonamenti, ricezione di omaggi e pubblicazioni edite dal Consiglio regionale e dalla Regione Abruzzo. 2. L'accettazione di eventuali donazioni e lasciti a favore della Biblioteca è disposta dall Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale ai sensi di legge. 3. La Biblioteca si riserva di individuare la modalità con cui soddisfare al meglio il bisogno informativo della propria utenza. 4. L acquisto del materiale e la sottoscrizione di nuovi abbonamenti sono disposti dalla competente struttura del Consiglio regionale 5. Alla Biblioteca sono consegnate due copie di tutte le pubblicazioni edite dal Consiglio regionale e dalla Regione Abruzzo o da essi acquistate o per le quali il Consiglio stesso ha accordato contributi economici o altro genere di sostegno. Art. 3 (Conservazione del patrimonio) 1. Il materiale librario e documentario è di norma collocato nella Biblioteca. 2. In altro luogo, può essere collocato il materiale degli anni precedenti a quello in corso, i periodici i cui abbonamenti sono cessati, nonché altro materiale che, per ragioni di funzionalità degli spazi, si ritiene opportuno non conservare direttamente nei locali della Biblioteca. 3. Il materiale che non è collocato in Biblioteca è comunque soggetto all uso e può essere richiesto 4. Il materiale librario e documentario è conservato in ambienti idonei ed è sottoposto periodicamente ad interventi di prevenzione, conservazione e tutela. 5. Art. 4 (Trattamento del patrimonio) 1. Tutto il materiale pervenuto a qualsiasi titolo alla Biblioteca deve essere inventariato e catalogato secondo le procedure SBN. La collocazione, il numero di inventario e il timbro della Biblioteca sono apposti, in maniera consona, sul frontespizio, sull ultima pagina stampata e su una pagina determinata di ogni volume o sulla parte non incisa del materiale audiovisivo o su un apposita etichetta applicata allo stesso o sul retro di carte e fotografie.

3 2. Il registro dell inventario contiene i dati identificativi di ogni materiale, la collocazione, il numero di inventario, il valore. Art. 5 (Sezioni) 1. La Biblioteca può articolarsi nelle seguenti sezioni: a) biblioteca generalista; b) abruzzesistica; c) riviste; d) emeroteca; e) archivio fotografico; f) archivio multimediale; g) servizio di assistenza alle ricerche informative e documentarie e di consulenza bibliografica. CAPO III ORDINAMENTO INTERNO Art. 6 (Organizzazione e risorse umane) 1. La Biblioteca dipende dal Servizio Segreteria del Presidente, Affari Generali, Stampa e Comunicazione. 2. Il personale svolge attività amministrative, biblioteconomiche, documentali e comunicazionali per il raggiungimento degli obiettivi istituzionali della Biblioteca. Durante l orario di apertura la Biblioteca garantisce la presenza di personale qualificato in grado di offrire adeguate risposte alle richieste dell utenza. Il personale deve assistere l utente con educazione, disponibilità, imparzialità, correttezza e senza operare discriminazione alcuna. 3. Al fine di mantenere un alto livello di servizio e di prestazioni, il personale è tenuto a partecipare alle occasioni formative e di aggiornamento che periodicamente sono organizzate dal Consiglio regionale o da altre strutture. 4. In casi particolari è possibile affidare all esterno alcune attività quali la realizzazione di speciali progetti che non ricadono nelle normali attività della struttura. L affidamento avviene nel rispetto delle norme vigenti. 5. Le attività della Biblioteca sono informate ai criteri di efficienza ed efficacia e sono volte al perseguimento degli obiettivi che il dirigente definisce ogni anno nel piano di lavoro. 6. Nell ottica di un continuo miglioramento della organizzazione del lavoro, il personale si impegna ad utilizzare gli strumenti della comunicazione interna per consentire l accesso alle informazioni relative alle varie attività della Biblioteca da parte di tutti i collaboratori. 7. A fini statistici e di gestione, la Biblioteca può svolgere delle rilevazioni sulla utenza in merito sia al numero che ai servizi fruiti finalizzate anche all acquisto di opere future. Tali procedure avvengono nel rispetto della normativa sulla privacy.

4 Art. 7 (Tirocini di studio e servizio culturale di volontariato) 1. Il Dirigente del Servizio Segreteria del Presidente, Affari Generali, Stampa e Comunicazione può autorizzare, su proposta del Responsabile, la effettuazione di tirocini di studio e/o servizio culturale volontario e gratuito presso la Biblioteca di quanti interessati ne facciano domanda scritta. 2. L autorizzazione è concessa a condizione che nella domanda risulti espressamente la gratuità del servizio e che l Amministrazione resti sollevata da ogni e qualsiasi responsabilità derivante dalla frequenza alla Biblioteca. 3. I titolari dell attività di tirocinio di studio o di volontariato culturale sono tenuti ad apporre giornalmente la propria firma sul registro della presenze con l attestazione dell orario di inizio e termine del servizio svolto. 4. A conclusione dell attività di volontariato è rilasciato, a richiesta, un attestato nominativo nel quale risulta il periodo di volontariato effettuato e le attività espletate. 5. L autorizzazione di che trattasi non costituisce in alcun modo rapporto di lavoro sotto alcun aspetto né comporta la corresponsione di alcun trattamento economico o compenso o rimborso spese ad alcun titolo. CAPO IV SERVIZI ALL UTENZA Art. 8 (Principi) 1. I servizi della Biblioteca sono liberi, gratuiti, aperti a tutti nel rispetto dei principi stabiliti dall art. 1 del presente disciplinare e trovano limite solamente nel rispetto del diritto di fruizione da parte degli altri utenti e nell esigenza di tutela e conservazione del patrimonio per l uso da parte del pubblico. 2. L organizzazione dei servizi si ispira all idea di miglioramento continuo ed è orientata a garantire la massima soddisfazione delle esigenze informative e documentarie dei cittadini. Art. 9 (Orari) 1. L Amministrazione assicura la continuità dei servizi della Biblioteca. 2. Nel corso dell anno possono essere previsti orari differenziati in corrispondenza di particolari periodi o programmate chiusure temporanee, anche per permettere lavori di controllo, riordino, pulizia, scarto. 3. Delle eventuali variazioni viene data adeguata comunicazione all utenza. Art. 10 (Iscrizioni) 1. Per utilizzare i servizi della Biblioteca è necessaria l iscrizione; l iscrizione è gratuita e avviene mediante compilazione dell apposito modulo. Per i minorenni il modulo di iscrizione deve essere firmato da un genitore o da chi esercita funzione analoga.

5 2. I dati personali degli iscritti sono trattati ai sensi della normativa vigente ed utilizzati esclusivamente per le esigenze di funzionamento della Biblioteca. L utente è tenuto a comunicare tempestivamente eventuali variazioni. 3. La tessera di iscrizione è personale e dà accesso ai servizi della Biblioteca. 4. In caso di smarrimento della tessera d iscrizione, il titolare è tenuto ad avvertire tempestivamente il personale della Biblioteca. L utente è comunque ritenuto responsabile dei prestiti effettuati da terzi. Art. 11 (Comportamento degli utenti) 1. L utente è tenuto ad evitare comportamenti che possano arrecare disturbo ad altri utenti o pregiudizio al regolare funzionamento della Biblioteca. 2. Il Responsabile può, con motivato provvedimento, sospendere temporaneamente o allontanare dai servizi persone che persistano nel mantenere un comportamento scorretto. 3. Il Responsabile può disporre l'esclusione dai servizi e l'adozione di ulteriori provvedimenti verso chi tenti di sottrarre o danneggiare materiali, locali e attrezzature della Biblioteca, restando ferma ogni responsabilità civile o penale. 4. La permanenza dei bambini nei locali della Biblioteca è sotto l esclusiva responsabilità dei genitori. 5. Il personale è tenuto a dare adeguata comunicazione alle disposizioni che riguardano il comportamento da tenere nei locali della Biblioteca. Art. 12 (Servizi di consultazione e lettura) 1. La consultazione in sede del materiale/opere collocate a scaffale è libera. 2. Le tipologie del materiale/opere riservate alla consultazione in sede sono individuate dalla Biblioteca. 3. La distribuzione dei documenti per la lettura e la consultazione può subire limitazioni o temporanee sospensioni dovute ad esigenze particolari (mostre, concorsi, esposizioni). 4. É possibile la visione di documenti in consultazione presso sede diversa da quella della Biblioteca proprietaria del documento, previa autorizzazione del Responsabile. Art. 13 (Servizio di prestito a domicilio) 1. Tutto il materiale documentario presente nella Biblioteca è ammesso al prestito a domicilio, nei limiti della normativa vigente. 2. L accesso al prestito a domicilio avviene mediante presentazione della tessera di iscrizione. 3. Il numero di documenti che è possibile prendere in prestito contemporaneamente nonché la durata del prestito sono definiti dal Responsabile. 4. L utente è responsabile della buona conservazione dei materiali richiesti.

6 5. Il prestito è personale, non può essere trasferito ad altri e deve concludersi con la restituzione dei documenti alla Biblioteca entro il termine di scadenza. 6. Il rinnovo del prestito è consentito una sola volta, a condizione che il documento non sia prenotato da un altro utente. 7. Nel caso di opere già in prestito, è possibile effettuare una prenotazione. 8. La mancata restituzione entro il tempo convenuto o il danneggiamento dell opera prestata (compresi sottolineature e imbrattamenti) può comportare l esclusione temporanea o definitiva dal servizio di prestito, il risarcimento della perdita subita o una sanzione pecuniaria oppure il riacquisto a carico dell utente, secondo i criteri stabiliti dall Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale. Art. 14 (Servizio di prestito interbibliotecario) 1. La Biblioteca svolge un regolare servizio di prestito interbibliotecario che sarà attivato al termine delle procedure richieste dalla competente autorità e con le modalità stabilite dall Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale 2. Sono ammesse al prestito interbibliotecario alle stesse condizioni previste per il prestito personale tutte le opere possedute dalla Biblioteca. Art. 15 (Servizio di riproduzione e stampa) 1. La riproduzione è limitata al materiale di proprietà della Biblioteca, ed è regolata dalla normativa sul diritto d autore. Art. 16 (Servizio di informazione, assistenza e consulenza) 1. La Biblioteca cura e promuove l informazione sul materiale documentario posseduto e su quello direttamente o indirettamente accessibile, sui servizi forniti e sulle loro modalità di utilizzo. 2. La Biblioteca fornisce agli utenti un servizio di assistenza alle ricerche informative e documentarie e di consulenza bibliografica. 3. I cataloghi automatizzati, le registrazioni su supporto ottico o magnetico e i collegamenti a risorse digitali locali o remote sono accessibili da parte degli utenti con le modalità stabilite agli articoli 17 e Le spese sostenute dalla Biblioteca per particolari servizi che comportino costi aggiuntivi o il ricorso ad organizzazioni esterne possono essere posti a carico dell utente richiedente, in base a tariffe stabilite dall Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale. Art. 17 (Servizio di navigazione internet) 1. L uso delle postazioni pubbliche di navigazione Internet presenti in Biblioteca è subordinato all iscrizione e alla sottoscrizione delle specifiche condizioni previste dalle norme che regolano il servizio.

7 2. I minori devono essere autorizzati da un genitore o tutore legale. 3. Gli utenti sono direttamente responsabili, civilmente e penalmente, per l uso fatto del servizio Internet e per qualsiasi violazione delle norme sul diritto d autore e sulla tutela dei dati personali. Art. 18 (Uso delle postazioni multimediali e audiovisive) 1. L accesso alle postazioni multimediali e audiovisive è consentito solo per l uso dei supporti o degli applicativi appartenenti alle raccolte della Biblioteca. 2. Il Responsabile adotta ogni disposizione organizzativa utile a garantire l accesso alle postazioni al maggior numero possibile di utenti. CAPO V NORME FINALI Art. 19 (Osservanza del regolamento) 1. Gli utenti interni ed esterni sono tenuti all osservanza delle norme contenute nel presente disciplinare, del quale è affissa copia nella sala di consultazione della Biblioteca. Lo stesso è altresì integralmente pubblicato sul sito istituzionale del Consiglio regionale dell Abruzzo. 2. Il dirigente o il Responsabile possono escludere dai servizi, per un periodo di tempo determinato, chi violi il presente disciplinare. Art. 20 (Disposizioni finali) 1. Il presente disciplinare, approvato con deliberazione dell'ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, costituisce regola di comportamento per tutte le attività della Biblioteca, per gli utenti sia interni che esterni.

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI CORSICO

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI CORSICO Comune di Corsico REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI CORSICO Approvato dal Consiglio Comunale il 26.11.09 Del. n. 45 Titolo I PRINCIPI GENERALI Art. 1 - Finalità 1. Il Comune di Corsico riconosce

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI OPERA

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI OPERA REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI OPERA Titolo I PRINCIPI GENERALI Art. 1 - Finalità 1. Il Comune di Opera riconosce e promuove il diritto fondamentale dei cittadini di accedere liberamente alla

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI ABBIATEGRASSO. Approvato dal Consiglio Comunale il. del. n...

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI ABBIATEGRASSO. Approvato dal Consiglio Comunale il. del. n... REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI ABBIATEGRASSO Approvato dal Consiglio Comunale il. del. n... Titolo I PRINCIPI GENERALI Art. 1 - Finalità 1. Il Comune di Abbiategrasso riconosce e promuove il

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE GIUDITTA GRISI ROBECCO D OGLIO

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE GIUDITTA GRISI ROBECCO D OGLIO REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE GIUDITTA GRISI DI ROBECCO D OGLIO INDICE TITOLO I. ISTITUZIONE E FINALITA DEL SERVIZIO Art. 1 Funzioni Art. 2 Interventi e attività Art. 3 Forme di coordinamento TITOLO

Dettagli

COMUNE DI VAIANO Provincia di Prato REGOLAMENTO PER I SERVIZI BIBLIOTECARI ASSOCIATI DELLA VAL DI BISENZIO

COMUNE DI VAIANO Provincia di Prato REGOLAMENTO PER I SERVIZI BIBLIOTECARI ASSOCIATI DELLA VAL DI BISENZIO COMUNE DI VAIANO Provincia di Prato REGOLAMENTO PER I SERVIZI BIBLIOTECARI ASSOCIATI DELLA VAL DI BISENZIO Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 43 del 07/11/2011 TITOLO I FUNZIONI E SCOPI

Dettagli

Oggetto: Approvazione Nuovo Regolamento della Biblioteca Comunale. IL RESPONSABILE DEL SETTORE

Oggetto: Approvazione Nuovo Regolamento della Biblioteca Comunale. IL RESPONSABILE DEL SETTORE C.C. Oggetto: Approvazione Nuovo Regolamento della Biblioteca Comunale. IL RESPONSABILE DEL SETTORE Premesso che con deliberazione C.C. n. 13 del 18.03.081/2002 si approvava il Regolamento della Biblioteca

Dettagli

COMUNE DI BUCCINASCO CITTÀ METROPOLITANA DI MILANO

COMUNE DI BUCCINASCO CITTÀ METROPOLITANA DI MILANO COMUNE DI BUCCINASCO CITTÀ METROPOLITANA DI MILANO REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI BUCCINASCO Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 33 del 29/09/2009 e modificato con deliberazione

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE COMUNE DI CODOGNE (Provincia di Treviso) REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE (Approvato con deliberazione di C.C. n.23 del 25.06.2008) Titolo primo: Finalità del servizio Titolo secondo: Patrimonio e

Dettagli

Carta dei servizi. Biblioteca del Dipartimento di Scienze Statistiche. Dipartimento di Scienze statistiche

Carta dei servizi. Biblioteca del Dipartimento di Scienze Statistiche. Dipartimento di Scienze statistiche Carta dei servizi Biblioteca del Dipartimento di Scienze Statistiche Pag 2 La carta dei servizi intende informare l utente della Biblioteca sui servizi attualmente disponibili e sugli sviluppi previsti.

Dettagli

COMUNE DI COGGIOLA REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA CIVICA

COMUNE DI COGGIOLA REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA CIVICA REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI BIELLA COMUNE DI COGGIOLA REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA CIVICA Approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 43 in data 27/09/2007 Articolo 1 ISTITUZIONE DELLA BIBLIOTECA

Dettagli

Comune di Macerata Feltria

Comune di Macerata Feltria Comune di Macerata Feltria Provincia di Pesaro e Urbino Regolamento Centro Culturale Angela Lazzarini Deliberazione del Consiglio Comunale n. 8 del 19.04.2010 ART. 1 FUNZIONI DEL CENTRO CULTURALE Il Centro

Dettagli

COMUNE DI BERTIOLO REGOLAMENTO DEI SERVIZI DELLA BIBLIOTECA CIVICA DI BERTIOLO

COMUNE DI BERTIOLO REGOLAMENTO DEI SERVIZI DELLA BIBLIOTECA CIVICA DI BERTIOLO REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA PROVINCIA DI UDINE COMUNE DI BERTIOLO REGOLAMENTO DEI SERVIZI DELLA BIBLIOTECA CIVICA DI BERTIOLO Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 30 del 06.07.2010

Dettagli

Biblioteca dell Accademia di Belle Arti di Napoli Anna Caputi

Biblioteca dell Accademia di Belle Arti di Napoli Anna Caputi Biblioteca dell Accademia di Belle Arti di Napoli Anna Caputi La biblioteca al fine di migliorare e favorire il rapporto con i propri utenti ha deciso di definire la propria Carta dei servizi. Il presente

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI VEGGIANO

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI VEGGIANO REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI VEGGIANO TITOLO I ORGANIZZAZIONE DELLA BIBLIOTECA COMUNALE Art. 1 Definizione e scopi del servizio La Biblioteca Comunale è una struttura culturale che opera nel

Dettagli

REGOLAMENTO DEI SERVIZI DI BIBLIOTECA

REGOLAMENTO DEI SERVIZI DI BIBLIOTECA REGOLAMENTO DEI SERVIZI DI BIBLIOTECA Biblioteca Ferdinando Catapano Sezione I Norme generali Art. 1 Finalità e compiti 1. L organizzazione della Biblioteca Ferdinando Catapano dell Università degli Studi

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI DELLA BIBLIOTECA dell IPRASE

CARTA DEI SERVIZI DELLA BIBLIOTECA dell IPRASE CARTA DEI SERVIZI DELLA BIBLIOTECA dell IPRASE La biblioteca dell Iprase aderisce al Sistema bibliotecario trentino e alle impostazioni generali caratterizzano il sistema stesso. In particolare il Sistema

Dettagli

COMUNE DI CASTAGNETO CARDUCCI REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE

COMUNE DI CASTAGNETO CARDUCCI REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE COMUNE DI CASTAGNETO CARDUCCI REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE Approvato con delibera Giunta Comunale n. 181 del 27/11/2001 Titolo I Istituzione e finalità del servizio Art. 1 Funzioni Il Comune di

Dettagli

LA CARTA DEI SERVIZI DELLA BIBLIOTECA CIVICA DI AVIANO (PN)

LA CARTA DEI SERVIZI DELLA BIBLIOTECA CIVICA DI AVIANO (PN) LA CARTA DEI SERVIZI DELLA BIBLIOTECA CIVICA DI AVIANO (PN) PREMESSA 1. Finalità della Biblioteca La Biblioteca Civica di Aviano svolge un servizio informativo e documentario di base la cui titolarità

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI della Biblioteca dell Archivio della Regione Liguria

CARTA DEI SERVIZI della Biblioteca dell Archivio della Regione Liguria CARTA DEI SERVIZI della Biblioteca dell Archivio della Regione Liguria Art. 1 Istituzione 1. Presso l archivio di Regione Liguria è istituita la Biblioteca dell Archivio della Regione Liguria, appartenente

Dettagli

REGOLAMENTO BIBLIOTECA COMUNALE DI PIOBBICO

REGOLAMENTO BIBLIOTECA COMUNALE DI PIOBBICO COMUNE DI PIOBBICO Provincia di Pesaro e Urbino Tel. 0722/986225 Fax n. 0722/986427 III SETTORE Servizi Demografici - Pubblica Istruzione - Sociali -Culturali e Turistici REGOLAMENTO BIBLIOTECA COMUNALE

Dettagli

CONSORZIO PER LA SALVAGUARDIA DEI CASTELLI STORICI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA. Regolamento della BIBLIOTECA CASTELLANA

CONSORZIO PER LA SALVAGUARDIA DEI CASTELLI STORICI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA. Regolamento della BIBLIOTECA CASTELLANA CONSORZIO PER LA SALVAGUARDIA DEI CASTELLI STORICI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA Regolamento della BIBLIOTECA CASTELLANA Art. 1. Finalità La Biblioteca castellana, di seguito indicata come Biblioteca, ha lo

Dettagli

Comune di Sant Agostino P r o v i n c i a d i F e r r a r a. Regolamento comunale del Servizio Biblioteca

Comune di Sant Agostino P r o v i n c i a d i F e r r a r a. Regolamento comunale del Servizio Biblioteca Comune di Sant Agostino P r o v i n c i a d i F e r r a r a Regolamento comunale del Servizio Biblioteca Approvato con deliberazione C.C. n.52 del 20/12/2012 Modificato con deliberazione C.C. n.34 del

Dettagli

COMUNE DI SANT AGATA BOLOGNESE

COMUNE DI SANT AGATA BOLOGNESE COMUNE DI SANT AGATA BOLOGNESE Assessorato alla Cultura REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 77 del 30/12/2008, pubblicata dal 16/01/2009 al 31/01/2009.

Dettagli

Regolamento per la gestione dei servizi della Biblioteca

Regolamento per la gestione dei servizi della Biblioteca Art 1. Funzioni TITOLO I istituzione e finalità del servizio 1. La Biblioteca dell'ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pordenone è situata presso la sede

Dettagli

Reg. n COMUNE DI CASALE CREMASCO VIDOLASCO PROVINCIA DI CREMONA REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLA BIBLIOTECA COMUNALE

Reg. n COMUNE DI CASALE CREMASCO VIDOLASCO PROVINCIA DI CREMONA REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLA BIBLIOTECA COMUNALE Reg. n COMUNE DI CASALE CREMASCO VIDOLASCO PROVINCIA DI CREMONA REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLA BIBLIOTECA COMUNALE Allegato alla deliberazione C.C. n. 5 del 09.02.2016 Titolo I DISPOSIZIONI GENERALI

Dettagli

Comune di Ronco Scrivia

Comune di Ronco Scrivia Comune di Ronco Scrivia (Provincia di Genova) REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE Approvato con deliberazione C.C. n. 27 del 28.06.2006 ART. 1 FUNZIONI La Biblioteca è un servizio comunale avente la

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA SULLE AUTONOMIE E MINORANZE DELLA REGIONE AUTONOMA TRENTINO-ALTO ADIGE. Art. 1 Disposizioni generali

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA SULLE AUTONOMIE E MINORANZE DELLA REGIONE AUTONOMA TRENTINO-ALTO ADIGE. Art. 1 Disposizioni generali REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA SULLE AUTONOMIE E MINORANZE DELLA REGIONE AUTONOMA TRENTINO-ALTO ADIGE Art. 1 Disposizioni generali 1) La biblioteca sulle autonomie e le minoranze linguistiche della Regione

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI LONDA

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI LONDA REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI LONDA (Approvato con deliberazione consiliare n. 36 del 29.04.2010) Principi generali Articolo 1 (Finalità del servizio) Il Comune di Londa riconosce il diritto

Dettagli

SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA AMBIENTALE REGOLAMENTO BIBLIOTECA

SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA AMBIENTALE REGOLAMENTO BIBLIOTECA SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA AMBIENTALE REGOLAMENTO BIBLIOTECA PREMESSA Il presente Regolamento è conforme al Regolamento Quadro per l organizzazione e l erogazione dei servizi

Dettagli

ORDINAMENTO INTERNO DELLA BIBLIOTECA E. PONTIERI

ORDINAMENTO INTERNO DELLA BIBLIOTECA E. PONTIERI ALLEGATO A ORDINAMENTO INTERNO DELLA BIBLIOTECA E. PONTIERI ACCESSO ALLA BIBLIOTECA Art. 1 MODALITÀ L accesso alla Biblioteca è libero e gratuito. Gli spazi ed i servizi in cui si articola la Biblioteca

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA BIBLIOTECA COMUNALE DI PIANENGO E LA COMMISSIONE CULTURA

REGOLAMENTO PER LA BIBLIOTECA COMUNALE DI PIANENGO E LA COMMISSIONE CULTURA REGOLAMENTO PER LA BIBLIOTECA COMUNALE DI PIANENGO E LA COMMISSIONE CULTURA TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI ARTICOLO 1 Presso il Comune di Pianengo è costituita una Biblioteca Comunale. ARTICOLO 2 Il Comune

Dettagli

REGOLAMENTO della BIBLIOTECA

REGOLAMENTO della BIBLIOTECA REGOLAMENTO della BIBLIOTECA A) DISPOSIZIONI GENERALI pag. 2 B) NORME D USO pag. 2 C) CONSULTAZIONE pag. 2 D) DISTRIBUZIONE pag. 3 E) DEPOSITO pag. 4 F) SANZIONI pag. 4 G) RIPRODUZIONI pag. 4 H) RIPRODUZIONI

Dettagli

Regolamento. della Biblioteca Comunale. di Rignano sull'arno

Regolamento. della Biblioteca Comunale. di Rignano sull'arno Regolamento della Biblioteca Comunale di Rignano sull'arno Approvato con deliberazione del Consiglio Comune n. 54 del 28/07/2011 Titolo I ISTITUZIONE E FINALITA' DEL SERVIZIO Articolo 1: Funzioni e finalità

Dettagli

COMUNE DI CASTEL GUELFO DI BOLOGNA Settore Amministrativo/finanziario e servizi alla persona

COMUNE DI CASTEL GUELFO DI BOLOGNA Settore Amministrativo/finanziario e servizi alla persona COMUNE DI CASTEL GUELFO DI BOLOGNA Settore Amministrativo/finanziario e servizi alla persona BIBLIOTECA COMUNALE DI CASTEL GUELFO REGOLAMENTO DI UTILIZZO DEL SERVIZIO INTERNET Approvato con deliberazione

Dettagli

COMUNE DI VARANO DÉ MELEGARI. (Provincia di Parma) *************** Biblioteca comunale ********* CARTA DEI SERVIZI

COMUNE DI VARANO DÉ MELEGARI. (Provincia di Parma) *************** Biblioteca comunale ********* CARTA DEI SERVIZI COMUNE DI VARANO DÉ MELEGARI (Provincia di Parma) *************** Biblioteca comunale ********* CARTA DEI SERVIZI INTRODUZIONE Finalità La Carta rappresenta l impegno della Biblioteca a fornire informazioni

Dettagli

Regolamento della Biblioteca Comunale di Casorezzo

Regolamento della Biblioteca Comunale di Casorezzo Comune di Casorezzo Regolamento della Biblioteca Comunale di Casorezzo Approvato con deliberazione C.C. n. 16 del 26/03/2015, esecutiva ai sensi dell art. 134 comma 3^ del D.Lgv. n. 267/2000. Pubblicato

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE COMUNE DI SANT ANTONINO DI SUSA PROVINCIA DI TORINO CAP. 10050 - Tel. 011/ 96 39 929-963 9930 - FAX 011/ 96 40 406 E-mail: comune.santantonino@tin.it C o d i c e f i s c a l e e P a r t i t a I V A n.

Dettagli

COMUNE DI TORRI DI QUARTESOLO Provincia di Vicenza REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE

COMUNE DI TORRI DI QUARTESOLO Provincia di Vicenza REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE COMUNE DI TORRI DI QUARTESOLO Provincia di Vicenza REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE Approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 86 del 11/12/2012 Indice Titolo I Finalità del Servizio e Principi

Dettagli

Regolamento della Biblioteca del Dipartimento di Scienze Aziendali

Regolamento della Biblioteca del Dipartimento di Scienze Aziendali Regolamento della Biblioteca del Dipartimento di Scienze Aziendali La Biblioteca del Dipartimento di Scienze Aziendali, intitolata a Giuseppe Testoni, è frutto della fusione degli ex Istituti di Tecnica

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO S. FRANCESCO Via Concordato, PALMI (RC) Scuola sec. I grado Minniti REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA

ISTITUTO COMPRENSIVO S. FRANCESCO Via Concordato, PALMI (RC) Scuola sec. I grado Minniti REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA ISTITUTO COMPRENSIVO S. FRANCESCO Via Concordato, 62 89015 PALMI (RC) Scuola sec. I grado Minniti REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 Sommario Art. 1 Natura e fini Art. 2

Dettagli

REGOLAMENTO BIBLIOTECA

REGOLAMENTO BIBLIOTECA REGOLAMENTO BIBLIOTECA SOCIETÀ OPERAIA DI MUTUO SOCCORSO DI LUCO DEI MARSI 1 Principi generali Definizione e finalità La biblioteca della Società Operaia di Mutuo Soccorso è un servizio A PRESTITO gestito

Dettagli

REGOLAMENTO UNICO DEL SERVIZIO DI PRESTITO DELLE BIBLIOTECHE DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA

REGOLAMENTO UNICO DEL SERVIZIO DI PRESTITO DELLE BIBLIOTECHE DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA Sistema Bibliotecario di Ateneo REGOLAMENTO UNICO DEL SERVIZIO DI PRESTITO DELLE BIBLIOTECHE DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA Art. 1 - Destinatari del servizio e condizioni di ammissione Il servizio di

Dettagli

AREA CONSULENZA E ASSISTENZA GIURIDICA STUDI E RICERCHE

AREA CONSULENZA E ASSISTENZA GIURIDICA STUDI E RICERCHE AREA CONSULENZA E ASSISTENZA GIURIDICA STUDI E RICERCHE REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA BIBLIOTECA GIURIDICA DELLA GIUNTA REGIONALE E PER L ACCESSO AL SERVIZIO Articolo 1 Oggetto e finalità 1. Il

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA BIBLIOTECA SPECIALISTICA DELL IPRASE

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA BIBLIOTECA SPECIALISTICA DELL IPRASE REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA BIBLIOTECA SPECIALISTICA DELL IPRASE BIBLIOTECA SPECIALISTICA DELL'IPRASE Art. 1 ISTITUZIONE DELLA BIBLIOTECA IPRASE ha istituito con determinazione del Direttore

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Dipartimento Beni culturali Soprintendenza per i beni librari ed archivistici

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Dipartimento Beni culturali Soprintendenza per i beni librari ed archivistici PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Dipartimento Beni culturali Soprintendenza per i beni librari ed archivistici PROPOSTA DI MASSIMARIO DI CONSERVAZIONE E DI SCARTO CATEGORIA DESCRIZIONE 1 BENI LIBRARI 2 ARCHIVI

Dettagli

Carta dei servizi della Biblioteca dell Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Carta dei servizi della Biblioteca dell Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Carta dei servizi della Biblioteca dell Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Sezione di Roma) 1. Profilo storico e finalità della Biblioteca La Biblioteca dell Istituto Nazionale di Geofisica

Dettagli

InFormare sul Sistema Bibliotecario e sui servizi delle biblioteche Unipa Cerca una Biblioteca Unipa e scopri i servizi

InFormare sul Sistema Bibliotecario e sui servizi delle biblioteche Unipa Cerca una Biblioteca Unipa e scopri i servizi informabiblioteche InFormare sul Sistema Bibliotecario e sui servizi delle biblioteche Unipa Cerca una Biblioteca Unipa e scopri i servizi informabiblioteche informa è il nuovo servizio del Sistema bibliotecario

Dettagli

Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 4 del REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO MEDIATECA PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE

Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 4 del REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO MEDIATECA PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO MEDIATECA PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE ART. 1 FINALITÀ La Biblioteca riconosce l utilità dell informazione elettronica per il soddisfacimento delle esigenze

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI RESANA

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI RESANA Biblioteca Comunale di RESANA REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI RESANA TITOLO I - ISTITUZIONE E FINALITA DEL SERVIZIO Art. 1 Finalità 1. Il presente documento disciplina l uso della Biblioteca Comunale

Dettagli

COMUNE DI SAN MINIATO

COMUNE DI SAN MINIATO COMUNE DI SAN MINIATO PROVINCIA DI PISA DISCIPLINARE SULL USO DI INTERNET NEL SISTEMA BIBLIOTECARIO COMUNALE DI SAN MINIATO Approvato con Deliberazione Giunta Comunale n. 31 del 20.03.2002 Modificato con

Dettagli

Comune di Collesalvetti Regolamento della Biblioteca Comunale

Comune di Collesalvetti Regolamento della Biblioteca Comunale Comune di Collesalvetti Regolamento della Biblioteca Comunale Titolo I Istituzione e finalità del servizio Art. 1 Funzioni Il Comune di Collesalvetti riconosce e s impegna ad attuare il diritto dei cittadini

Dettagli

Regolamento del servizio di prestito di materiale bibliografico presso Biblioteca Federata di Medicina Ferdinando Rossi

Regolamento del servizio di prestito di materiale bibliografico presso Biblioteca Federata di Medicina Ferdinando Rossi Regolamento del servizio di prestito di materiale bibliografico presso Biblioteca Federata di Medicina Ferdinando Rossi 1. Prestito e utenti Il Servizio di prestito esterno consente di usufruire dei materiali

Dettagli

REGOLAMENTO BIBLIOTECA COMUNALE CARLO VENTURINI

REGOLAMENTO BIBLIOTECA COMUNALE CARLO VENTURINI REGOLAMENTO BIBLIOTECA COMUNALE CARLO VENTURINI Titolo 1 - Principî generali Art. 1 Definizione e finalità Il Comune di Massa Lombarda sostiene e promuove, nell ambito delle sue competenze, il ruolo fondamentale

Dettagli

Biblioteca del Seminario di Pordenone CARTA DEI SERVIZI

Biblioteca del Seminario di Pordenone CARTA DEI SERVIZI Biblioteca del Seminario di Pordenone CARTA DEI SERVIZI 1. Servizio di consultazione 2. Servizio di prestito locale 3. Prestito interbibliotecario 4. Riproduzioni 5. Richieste di prestito/documenti ad

Dettagli

Regolamento per la disciplina del servizio bibliotecario integrato

Regolamento per la disciplina del servizio bibliotecario integrato Regolamento per la disciplina del servizio bibliotecario integrato Art.1 Oggetto del Regolamento Il presente Regolamento detta le norme per la disciplina e il funzionamento del servizio bibliotecario integrato

Dettagli

Regolamento della Biblioteca Interdipartimentale di Matematica, Fisica, Astronomia, Informatica

Regolamento della Biblioteca Interdipartimentale di Matematica, Fisica, Astronomia, Informatica Regolamento della Biblioteca Interdipartimentale di Matematica, Fisica, Astronomia, Informatica La Biblioteca Interdipartimentale di Matematica, Fisica, Astronomia, Informatica (d ora in poi Biblioteca

Dettagli

CONVENZIONE PER L'ADESIONE DELLE BIBLIOTECHE DI ENTI LOCALI E DI INTERESSE LOCALE AL SERVIZIO BIBLIOTECARIO REGIONALE PREMESSO

CONVENZIONE PER L'ADESIONE DELLE BIBLIOTECHE DI ENTI LOCALI E DI INTERESSE LOCALE AL SERVIZIO BIBLIOTECARIO REGIONALE PREMESSO CONVENZIONE PER L'ADESIONE DELLE BIBLIOTECHE DI ENTI LOCALI E DI INTERESSE LOCALE AL SERVIZIO BIBLIOTECARIO REGIONALE PREMESSO che la Regione Calabria ha costituito il Sistema Bibliotecario Regionale (SBR)

Dettagli

BIBLIOTECA GIUSEPPE CAPALDI

BIBLIOTECA GIUSEPPE CAPALDI BIBLIOTECA GIUSEPPE CAPALDI Servizi offerti Assistenza agli utenti Prestito Visite guidate Promozione della lettura Presentazione libri e incontri con gli autori Reading tematici Attività connesse alle

Dettagli

Informativa per il trattamento dei dati degli utenti del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Informativa per il trattamento dei dati degli utenti del Sistema Bibliotecario di Ateneo Servizio Automazione Biblioteche Il nuovo Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali Informativa per il trattamento dei

Dettagli

CITTÀ DI SAN DONÀ DI PIAVE (Decorata con Croce al Merito di Guerra e con medaglia d Argento al Valor Militare)

CITTÀ DI SAN DONÀ DI PIAVE (Decorata con Croce al Merito di Guerra e con medaglia d Argento al Valor Militare) CITTÀ DI SAN DONÀ DI PIAVE (Decorata con Croce al Merito di Guerra e con medaglia d Argento al Valor Militare) ------------------ Biblioteca Civica Disciplinare sul Prestito interbibliotecario e fornitura

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE M.Ficino

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE M.Ficino COMUNE DI FIGLINE VAL DARNO Provincia di Firenze REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE M.Ficino INDICE Art. 1 Istituzione e finalità Art. 2 - Organizzazione e funzioni Art. 3 - Cooperazione Art. 4 Obiettivi

Dettagli

COMUNE DI TRIVERO Provincia di Biella

COMUNE DI TRIVERO Provincia di Biella COMUNE DI TRIVERO Provincia di Biella REGOLAMENTO PER L USO PUBBLICO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE Approvato con delibera G.M. n. 149 del 12/7/73 Modificato con: delibera C.C. n. 4 del 31/01/1994 delibera

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DI INTERNET POINT PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DI INTERNET POINT PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DI INTERNET POINT PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 17 del 29.04.2011 Articolo 1 Oggetto Le presenti norme disciplinano

Dettagli

CITTA DI OVADA PROVINCIA DI ALESSANDRIA

CITTA DI OVADA PROVINCIA DI ALESSANDRIA SERVIZI CITTA DI OVADA PROVINCIA DI ALESSANDRIA REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI OVADA (APPROVATO CON DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 8 DEL 16.02.1996 - MODIFICATO CON DELIBERAZIONI DEL

Dettagli

Servizio Biblioteca e Cultura

Servizio Biblioteca e Cultura Servizio Biblioteca e Cultura Norme per l utilizzo della postazione multimediale e per l accesso a Internet Premessa : con il termine postazione multimediale, si intende quella apparecchiatura informatica

Dettagli

C O M U N E D I V A R Z O Provincia del Verbano Cusio Ossola P.zza Agnesetta n VARZO Tel. 0324/7001 Fax 0324/73047

C O M U N E D I V A R Z O Provincia del Verbano Cusio Ossola P.zza Agnesetta n VARZO Tel. 0324/7001 Fax 0324/73047 C O M U N E D I V A R Z O Provincia del Verbano Cusio Ossola P.zza Agnesetta n. 1 28868 VARZO Tel. 0324/7001 Fax 0324/73047 REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DI INTERNET POINT PRESSO LA SALA COMUNALE Approvato

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA CIVICA LUCIO MASTRONARDI E DEI RAGAZZI GIANNI CORDONE. Titolo 1. ISTITUZIONE E FINALITA' DEL SERVIZIO

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA CIVICA LUCIO MASTRONARDI E DEI RAGAZZI GIANNI CORDONE. Titolo 1. ISTITUZIONE E FINALITA' DEL SERVIZIO REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA CIVICA LUCIO MASTRONARDI E DEI RAGAZZI GIANNI CORDONE Titolo 1. ISTITUZIONE E FINALITA' DEL SERVIZIO Articolo 1: Funzioni Le Biblioteche di Vigevano, istituite in Sistema Bibliotecario

Dettagli

Regolamento della Biblioteca Centrale Roberto Ruffilli Campus di Forlì

Regolamento della Biblioteca Centrale Roberto Ruffilli Campus di Forlì Regolamento della Roberto Ruffilli Campus di Forlì La Roberto Ruffilli è un luogo dedicato allo studio e alla ricerca. Possono accedervi tutti coloro che abbiano necessità di avvalersi dei suoi servizi

Dettagli

REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI PRESTITO Sistema Bibliotecario d'ateneo

REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI PRESTITO Sistema Bibliotecario d'ateneo REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI PRESTITO Sistema Bibliotecario d'ateneo Art. 1 PRINCIPI GENERALI Art. 2 DESTINATARI DEL SERVIZIO Art. 3 IMPEGNI DELLE BIBLIOTECHE E DEGLI UTENTI Art. 4 NUMERO DI OPERE E DURATA

Dettagli

BIBLIOTECA DELLA SCUOLA SPECIALIZZATA SUPERIORE IN CURE INFERMIERISTICHE, SEDI BELLINZONA E LUGANO CARTA DEI SERVIZI

BIBLIOTECA DELLA SCUOLA SPECIALIZZATA SUPERIORE IN CURE INFERMIERISTICHE, SEDI BELLINZONA E LUGANO CARTA DEI SERVIZI BIBLIOTECA DELLA SCUOLA SPECIALIZZATA SUPERIORE IN CURE INFERMIERISTICHE, SEDI BELLINZONA E LUGANO CARTA DEI SERVIZI Principi generali e obiettivi della Biblioteca scolastica La Biblioteca della Scuola

Dettagli

Regolamento delle Biblioteca del Dipartimento di Scienze economiche

Regolamento delle Biblioteca del Dipartimento di Scienze economiche D I P A R T I M E N T O D I S C I E N Z E E C O N O M I C H E Regolamento delle Biblioteca del Dipartimento di Scienze economiche La Biblioteca del Dipartimento di Scienze economiche è un luogo dedicato

Dettagli

CRITERI PER L'AMMISSIONE DEL PUBBLICO ALLA BIBLIOTECA

CRITERI PER L'AMMISSIONE DEL PUBBLICO ALLA BIBLIOTECA CAMERA DEI DEPUTA TI CRITERI PER L'AMMISSIONE DEL PUBBLICO ALLA BIBLIOTECA l Adottati i/9 maggio 2011, ai sensi dell'articolo 13, comma l, del Regolamento sull'attività di documentazione e della Biblioteca

Dettagli

COMUNE DI OSTRA VETERE (Provincia di Ancona) REGOLAMENTO BIBLIOTECA COMUNALE

COMUNE DI OSTRA VETERE (Provincia di Ancona) REGOLAMENTO BIBLIOTECA COMUNALE REGOLAMENTO BIBLIOTECA COMUNALE TITOLO I FINALITA DEL SERVIZIO Articolo 1 Funzioni Il Comune di Ostra Vetere riconosce il diritto ai cittadini allo studio, alla ricerca, all informazione e alla cultura,

Dettagli

Regolamento della Legge delle biblioteche 1) (del 19 maggio 1993)

Regolamento della Legge delle biblioteche 1) (del 19 maggio 1993) Regolamento della Legge delle biblioteche 1) (del 19 maggio 199) IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO richiamata la Legge delle biblioteche dell 11 marzo 1991, d e c r et a: TITOLO I

Dettagli

COMUNE DI BAGNOLO IN PIANO Provincia di Reggio Emilia REGOLAMENTO PER L ACCESSO PUBBLICO AD INTERNET

COMUNE DI BAGNOLO IN PIANO Provincia di Reggio Emilia REGOLAMENTO PER L ACCESSO PUBBLICO AD INTERNET REGOLAMENTO PER L ACCESSO PUBBLICO AD INTERNET Approvato con deliberazione del C.C. n. 9 del 23.01.2003 REGOLAMENTO PER L ACCESSO PUBBLICO AD INTERNET 1. Obiettivi del servizio Il servizio Internet consente

Dettagli

Dipartimento di scienze biologiche geologiche e ambientali BiGeA Regolamento di biblioteca

Dipartimento di scienze biologiche geologiche e ambientali BiGeA Regolamento di biblioteca Dipartimento di scienze biologiche geologiche e ambientali BiGeA Regolamento di biblioteca La Biblioteca è un luogo dedicato allo studio e alla ricerca. Possono accedervi tutti coloro che abbiano necessità

Dettagli

Regolamento della Biblioteca del Dipartimento di Ingegneria Industriale Enrico Bernardi. Capo I - Generalità

Regolamento della Biblioteca del Dipartimento di Ingegneria Industriale Enrico Bernardi. Capo I - Generalità Regolamento della Biblioteca del Dipartimento di Ingegneria Industriale Enrico Bernardi Capo I - Generalità Art. 1 - Denominazione e finalità 1. La Biblioteca del Dipartimento di Ingegneria Industriale

Dettagli

Regolamento della Biblioteca della Banca Popolare dell Emilia-Romagna

Regolamento della Biblioteca della Banca Popolare dell Emilia-Romagna Regolamento della Biblioteca della Banca Popolare dell Emilia-Romagna Art. 1- Ambito di applicazione Art. 2 - Finalità ed obiettivi Art. 3 - Pianificazione e programmazione annuale delle attività Art.

Dettagli

COMUNE DI BUGGIANO. (Provincia di Pistoia) REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI BUGGIANO

COMUNE DI BUGGIANO. (Provincia di Pistoia) REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI BUGGIANO COMUNE DI BUGGIANO (Provincia di Pistoia) REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI BUGGIANO Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 7 del 21/02/2000 e modificato con deliberazione del Consiglio

Dettagli

COMUNE DI MONTALDO ROERO

COMUNE DI MONTALDO ROERO COMUNE DI MONTALDO ROERO (Provincia di CUNEO) REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLA BIBLIOTECA COMUNALE Approvato con delibera C.C. N. 24 del 20/07/2015 ARTICOLO 1 E istituita la biblioteca del Comune di Montaldo

Dettagli

COMUNE DI MUZZANA DEL TURGNANO REGOLAMENTO COMUNALE DELLA BIBLIOTECA COMUNALE ALVIERO NEGRO

COMUNE DI MUZZANA DEL TURGNANO REGOLAMENTO COMUNALE DELLA BIBLIOTECA COMUNALE ALVIERO NEGRO REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA PROVINCIA DI UDINE COMUNE DI MUZZANA DEL TURGNANO REGOLAMENTO COMUNALE DELLA BIBLIOTECA COMUNALE ALVIERO NEGRO APPROVATO CON DELIBERAZIONE DEL C.C. NR. 15 DEL 30.04.2010 Comune

Dettagli

DELLA BIBLIOTECA MULTIMEDIALE DI PATTADA

DELLA BIBLIOTECA MULTIMEDIALE DI PATTADA Approvati con deliberazione G.C. nn. 136 del 13.10.2006 e 66 del 14.6.2010 CRITERI DI REGOLAMENTAZIONE DELLA BIBLIOTECA MULTIMEDIALE DI PATTADA Capitolo I: Capitolo II: Capitolo III: Capitolo IV: Capitolo

Dettagli

Approvato con deliberazione C.C. n. 2 del 11.3.2008 REGOLAMENTO DEL SERVIZIO BIBLIOTECARIO COMUNALE

Approvato con deliberazione C.C. n. 2 del 11.3.2008 REGOLAMENTO DEL SERVIZIO BIBLIOTECARIO COMUNALE Approvato con deliberazione C.C. n. 2 del 11.3.2008 REGOLAMENTO DEL SERVIZIO BIBLIOTECARIO COMUNALE ART. 1 PRINCIPI GENERALI, FINALITA La Biblioteca comunale è un servizio che concorre a garantire il diritto

Dettagli

STATUTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI CERVESINA

STATUTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI CERVESINA STATUTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI CERVESINA Titolo I PRINCIPI GENERALI Art. 1 - Finalità Il Comune di Cervesina, sulla base della tradizione cristiana propria della comunità cervesinese, riconosce e

Dettagli

(Approvato con DCC n. 53 del ) REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE

(Approvato con DCC n. 53 del ) REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE (Approvato con DCC n. 53 del 20.10.2001) REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE TITOLO I FINALITA E FUNZIONI DEL SERVIZIO Art. 1 Finalità 1. Il Comune di Vigodarzere riconosce e si

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI BRICHERASIO

CARTA DEI SERVIZI DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI BRICHERASIO CARTA DEI SERVIZI DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI BRICHERASIO Approvata con deliberazione di Giunta Comunale n. X in attuazione dell art. X del Regolamento della Biblioteca Biblioteca comunale Via Vittorio

Dettagli

BIBLIOPOINT LICEO MONTALE "IL GIRASOLE" Via di Bravetta, 545 Roma

BIBLIOPOINT LICEO MONTALE IL GIRASOLE Via di Bravetta, 545 Roma BIBLIOPOINT LICEO MONTALE "IL GIRASOLE" Via di Bravetta, 545 Roma Il presente Regolamento disciplina le modalità di accesso e di uso dei servizi della Biblioteche Il Girasole del Liceo Montale, anche in

Dettagli

Comune di Brugine Provincia di Padova RETE BIBLIOTECARIA PROVINCIALE 1 BACINO BIBLIOGRAFICO DELLA SACCISICA E DEL CONSELVANO

Comune di Brugine Provincia di Padova RETE BIBLIOTECARIA PROVINCIALE 1 BACINO BIBLIOGRAFICO DELLA SACCISICA E DEL CONSELVANO Comune di Brugine 35020 Provincia di Padova RETE BIBLIOTECARIA PROVINCIALE 1 BACINO BIBLIOGRAFICO DELLA SACCISICA E DEL CONSELVANO REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI BRUGINE Approvato con deliberazione

Dettagli

[modalità di accesso ai servizi offerti dalla Biblioteca Comunale di Zola Predosa]

[modalità di accesso ai servizi offerti dalla Biblioteca Comunale di Zola Predosa] Servizi bibliotecari [modalità di accesso ai servizi offerti dalla Biblioteca Comunale di Zola Predosa] Note sul documento Testo approvato dal Consiglio di Amministrazione dell Istituzione Servizi alla

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROPOSTA DI MASSIMARIO DI CONSERVAZIONE E SCARTO

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROPOSTA DI MASSIMARIO DI CONSERVAZIONE E SCARTO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROPOSTA DI MASSIMARIO DI CONSERVAZIONE E SCARTO Presidenza della Giunta Provinciale Ufficio Stampa INDICE DI CLASSIFICAZIONE CLASSE 1 SERVIZI DI BIBLIOTECA CLASSE 2 MEDIA

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA CONSILIARE

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA CONSILIARE REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA CONSILIARE Approvato con delibera dell Ufficio di Presidenza n. 53 del 05 marzo 2012 Regolamento della Biblioteca consiliare Art. 1. Finalità della Biblioteca. La Biblioteca

Dettagli

Comune di Ciserano. Biblioteca Comunale REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE

Comune di Ciserano. Biblioteca Comunale REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE Comune di Ciserano Biblioteca Comunale REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE CAPO I FINALITA, SERVIZI E COOPERAZIONE Art. 1 Finalità Art. 2 Servizi essenziali erogati Art. 3 Cooperazione tra biblioteche

Dettagli

I SERVIZI DELLA BIBLIOTECA

I SERVIZI DELLA BIBLIOTECA I SERVIZI DELLA BIBLIOTECA Servizio di consultazione Servizio prestito locale Prestito interbibliotecario Riproduzioni Richieste di prestito ad altre biblioteche Servizio di consultazione tesi Servizio

Dettagli