TUBAZIONI SOSTENIBILI PER LA VITA DI UN SISTEMA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TUBAZIONI SOSTENIBILI PER LA VITA DI UN SISTEMA"

Transcript

1 TUBAZIONI SOSTENIBILI PER LA VITA DI UN SISTEMA

2 SOSTENIBILITÀ OGNI GIORNO DAL 1925 Victaulic ha inventato le tubazioni meccaniche scanalate nel 1925 e i suoi prodotti sono stati utilizzati durante la 1 Guerra Mondiale per dispiegare rapidamente le tubazioni che trasportavano risorse essenziali, quali carburante e acqua sulle linee del fronte. I sistemi di tubazioni scanalate attualmente costituiscono un eccezionale alternativa alla saldatura, alla filettatura e alla flangiatura per svariate applicazioni quali tubazioni per acqua calda e fredda, servizi pubblici, destinate ai processi di lavorazione e ai sistemi antincendio. La sostenibilità è radicata nella tecnologia di giunzione scanalata e in Victaulic: le qualità intrinseche dei prodotti li rendono naturalmente rispettosi dell ambiente. Anche prima dell evoluzione della tendenza della costruzione ecologica, il metodo delle tubazioni scanalate ha fornito un sistema per la giunzione delle tubazioni più efficiente, sicuro e pulito. I PRODOTTI VICTAULIC SONO FABBRICATI OBBEDENDO A PRATICHE SOSTENIBILI E CON ELEMENTI NATURALI COME ACQUA FUOCO, SABBIA E ARIA IN COPERTINA: OHSU Center for Health and Healing, Medical Office Building, Portland, Oregon, Stati Uniti DESTRA: Urban Outfitters, Philadelphia, Pennsylvania, Stati Uniti

3 IN VICTAULIC SIAMO CONVINTI CHE SOSTENIBILITÀ SIGNIFICHI DI PIÙ DI CREDITI O PUNTI Victaulic è un partner che condivide l impegno nei confronti della coscienza ambientale e le sue radici nella sostenibilità si sviluppano e rafforzano da oltre 85 anni. I prodotti Victaulic sono fabbricati con risorse naturali e riciclate ed eliminano gli sprechi, le emissioni e il rumore, aumentando al massimo l efficienza energetica. Siamo concentrati a fornire soluzioni sostenibili in ogni fase, dalla ricerca e sviluppo, alla produzione, all installazione dei sistemi fino al funzionamento efficiente, per tutta la durata di un sistema di tubazioni di un edificio o di un impianto.

4 VICTAULIC SOLUZIONI HANNO UN TRIPLICE IMPATTO: PERSONE I METODI DI INSTALLAZIONE VICTAULIC OFFRONO: un ambiente di lavoro sicuro e protetto una riduzione dei rischi associati ai metodi di giunzione senza fiamme IL PIANETA IL PIANETA POTRÀ TRARRE VANTAGGIO DA: riduzione delle emissioni di anidride carbonica eliminazione dei pericolosi agenti inquinanti dell aria e dei gas serra riduzione dei rifiuti nelle discariche PROFITTO METODI DI INSTALLAZIONE VICTAULIC: riduzione dei costi energetici riduzione dei costi di manodopera, di manutenzione e operativi miglioramento della produttività

5 EFFICIENZA ENERGETICA PER INSTALLARE I GIUNTI VICTAULIC NON È NECESSARIA ENERGIA ELETTRICA Per installare un giunto su un tubo preparato non è necessaria altra energia elettrica, rispetto ad altri metodi di giunzione delle tubazioni, come ad esempio la saldatura. Per eseguire una giunzione saldata ad arco su acciaio al carbonio schedula 40 da 4"/100 mm sono necessari 5 KW di energia elettrica, con una stima del 25% di sprechi durante il processo d installazione. Un giunto Victaulic da 4"/100 mm s installa serrando due dadi e bulloni con chiave. UN ESEMPIO: RISPARMIO DI OLTRE KW DI ENERGIA ELETTRICA Per un progetto recente, su cui andavano eseguite 1105 saldature su un tubo schedula 40 da 10-24" ( mm) sarebbero stati consumati KW di energia elettrica, per un costo totale di 7.886,51 dollari. Un 25% di KW sprecati sulle giunzioni saldate si traduce in una perdita di 1971,63 dollari e di KW, solo per questo progetto. Grazie all utilizzo del metodo scanalato, per questo progetto è stata risparmiata la quantità di elettricità equivalente al consumo mensile di 130 abitazioni medie. Mentre l elettricità sprecata sarebbe stata equivalente al consumo mensile di 33 abitazioni medie. Per scoprire come sono stati eseguiti questi calcoli e quanta energia è possibile risparmiare sul prossimo progetto, visitate il sito Web:

6 SOSTENIBILE PRODUZIONE Victaulic da sempre è pioniera nella produzione, i nostri processi globali riducono gli sprechi e aumentano l efficienza. I nostri prodotti sono fabbricati con materiali riciclati e naturali, fuoco, acqua, metallo e sabbia. La produzione avviene vicino ai mercati serviti, per offrire un servizio eccezionale di consegna dei prodotti, per preservare le risorse naturali e ridurre l inquinamento provocato dal trasporto. VICTAULIC EVITA CHE 70 TONNELLATE DI SABBIA ALLA SETTIMANA FINISCANO NELLE DISCARICHE Da 6 a 10 milioni di tonnellate di sabbia sono utilizzate in tutto il mondo nel settore delle fonderie ogni anno. In Victaulic, il 100% della sabbia utilizzata nelle fonderie viene recuperata, riciclata o smaltita nel modo corretto. Il nostro impegno per il recupero della sabbia ci consente di riciclare tonnellate di sabbia ogni anno, solo negli Stati Uniti. Ogni settimana Victaulic evita che 70 tonnellate di sabbia finiscano nelle discariche negli USA, l equivalente di quattro carichi di camion con cassone ribaltabile.

7 I FATTI Prodotti fabbricati con il 90% di materiali riciclati Team di ingegneri ambientali all opera per garantire processi di produzione sostenibili Il 100% della sabbia utilizzata da Victaulic nelle fonderie viene recuperata, riciclata o smaltita nel modo corretto. Oltre il 75% dei giunti Victaulic è rivestito, non verniciato a spruzzo, per ridurre le emissioni Per richiedere la documentazione relativa alla composizione dei materiali Victaulic per supportare una richiesta di certificazione, visitate il sito Web: GRAZIE AI PROCESSI DI RIVESTIMENTO, VICTAULIC RIDUCE I COMPOSTI ORGANICI VOLATILI NELL ATMOSFERA DEI 2/3 Il tasso di efficienza di trasferimento della verniciatura a spruzzo tradizionale è di appena il 40%. Ciò vuol dire che il 50 60% della vernice viene sprecata e che nell atmosfera viene rilasciata un elevata percentuale di sostanze organiche volatili. Il rivestimento produce 0% di sprechi ed emissioni inferiori di sostanze organiche volatili. Oltre il 75% dei giunti e raccordi Victaulic è rivestito.

8 I PRODOTTI VICTAULIC RIDUCONO IN MANIERA SIGNIFICATIVA O ELIMINANO GLI SPRECHI, LE EMISSIONI E L INQUINAMENTO ACUSTICO DURANTE INSTALLAZIONE Durante le procedure di installazione e manutenzione i sistemi meccanici di tubazioni scanalate riducono in maniera significativa o eliminano gli sprechi, le emissioni e l inquinamento acustico sul luogo di lavoro e offrono un ambiente più sicuro e sano. I sistemi scanalati nascono grazie a un processo di scanalatura per rullatura comprovato per la giunzione di tubazioni, valvole e altri componenti. Grazie a un design del giunto semplice, con appena due bulloni, gli installatori potranno realizzare giunzioni resistenti e sicure in modo rapido e semplice, usando solo attrezzi di base. E, grazie alla presenza di un unione a ciascuna giunzione, hanno la massima flessibilità per prendere le decisioni in situ. Tutti i giunti sono dotati di una resistente guarnizione in materiale elastomerico per un integrità ottimale, che supporterà anni di carichi molto elevati e ciclici. ALLOGGIAMENTO GUARNIZIONE SCANALATURA SCANALATURA VITE/BULLONE RIDUZIONE DELLE EMISSIONI PER UN ATMOSFERA PIÙ PULITA I fumi di saldatura possono contenere ossido di piombo, monossido di carbonio, sostanze organiche volatili e acido idroclorico, oltre a molte altre particelle e gas dannosi. La riduzione del particolato preserva la qualità dell aria interna ed esterna e ha come risultato un ambiente sano e sicuro. ELIMINAZIONE DI 145 TONNELLATE METRICHE DI AGENTI INQUINANTI NELL ARIA = 1 MILIONE DI AUTO Solo nel 2007, l utilizzo dei giunti per tubazioni meccaniche scanalate Victaulic al posto di prodotti saldati, su applicazioni HVAC negli Stati Uniti, ha ridotto di 145 tonnellate metriche le emissioni aeree di fumi di saldatura, che equivale a eliminare l inquinamento prodotto da un milione di auto in un mese. L eliminazione di questi dannosi inquinanti vuol dire minore inquinamento dell aria, ottenendo un ambiente più sostenibile, ma anche un luogo di lavoro più sicuro durante la costruzione, manutenzione o interventi di rilavorazione.

9 SENZA FIAMME, SENZA FUMI. L alternativa senza fiamme alla saldatura consente di velocizzare l installazione e rendere gli ambienti più sicuri, grazie alla riduzione di fumi pericolosi e nocivi e della manodopera complessiva per un progetto. MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELL ARIA. I giunti Victaulic riducono le emissioni di particolato sul luogo di lavoro. Il particolato ha un effetto dannoso su ambiente e salute. NESSUN AUMENTO DELL ENERGIA ELETTRICA NECESSARIA. L energia elettrica non è più necessaria, né far ricorso alla rete elettrica. Per una giunzione di 8 tramite saldatura possono essere necessari fino a W per ora. Per le giunzioni meccaniche scanalate su tubi preparati, zero. ELIMINAZIONE DEGLI INTERVENTI DI RILAVORAZIONE SUL LUOGO DI LAVORO. L ispezione visiva consente di verificare rapidamente che l installazione sia corretta, pertanto si eliminano virtualmente gli interventi di rilavorazione associati alla saldatura. Lo standard di settore stimato per gli interventi di rilavorazione di saldatura è pari al 5 6%. LA PREFABBRICAZIONE SCANALATA RIDUCE AL MINIMO I COSTI DI TRASPORTO E GLI IMPATTI SUL SITO. Usando Victaulic i tubi possono essere prefabbricati e configurati per essere sistemati in piano sui cassoni del camion, al contrario degli spool prefabbricati di prodotti saldati. Ciò vuol dire che è possibile trasportare i 2/3 di materiale in più per carico, rispetto ai tubi saldati. La precisa prefabbricazione riduce l esigenza di ordinare una quantità maggiore di prodotti per il montaggio in situ e ha come risultato la riduzione dell area da destinare al posizionamento e una riduzione al minimo dell impatto complessivo sul sito. IL 29% DELLE EMISSIONI DI GAS SERRA DOCUMENTATE NEGLI USA NEL 2006 È STATO ATTRIBUITO AL TRASPORTO. Victaulic riduce il suo impatto... con stabilimenti di produzione vicini ai mercati serviti con una riduzione delle richieste di trasporto dei materiali dei 2/3, grazie alla prefabbricazione

10 EFFICIENZE OPERATIVE MIGLIORATE CHE ELIMINANO E RIDUCONO I COSTI I sistemi di giunzione meccanica delle tubazioni offrono un modo ottimale per eseguire la manutenzione efficace e senza problemi dei sistemi di tubazioni all interno delle strutture, scoraggiando la manutenzione posticipata e promuovendo l efficienza operativa e il risparmio sui costi. COSTI OPERATIVI DEL SISTEMA DI TUBAZIONI Costi operativi senza manutenzione di routine Costi operativi con un programma di manutenzione IL COSTO DELLA MANUTENZIONE POSTICIPATA INFERIORI DEL 50% COSTI ENERGETICI DEL SISTEMA DI TUBAZIONI Costi energetici con manutenzione posticipata Costi energetici con manutenzione di routine PIU 20% Negli USA, si stima che negli edifici si consumi il 40% del totale dell energia, ed il 30% del budget annuo di un edificio è attribuibile a costi energetici. Le aziende che hanno implementato programmi di manutenzione completi possono costatare che i loro costi totali sono del 50% inferiori rispetto ai costi delle aziende che tendono a posticipare la manutenzione di routine. Stabilimenti in cui si esegue un adeguata manutenzione degli impianti HVAC consumano almeno il 15-20% in meno di energia, rispetto a quelli in cui gli impianti sono lasciati nell incuria. La manutenzione posticipata: incide sull efficienza energetica di un edificio contribuisce a un aumento delle emissioni di anidride carbonica COSTI ENERGETICI % MENO 20% I sistemi di tubazioni Victaulic sono più accessibili per la manutenzione pianificata e non, cosicche si tende a posticipare meno gli interventi di manutenzione e a migliorare l efficienza operativa complessiva.

11 L ACCESSO SEMPLICE AL SISTEMA FAVORISCE UNA MANUTENZIONE EFFICIENTE E PUNTUALE. Per accedere a un sistema di tubazioni scanalate, l addetto alla manutenzione allenta semplicemente due dadi e due bulloni. I sistemi di tubazioni scanalate possono inoltre essere installati in contesti asciutti o bagnati accelerando il processo di manutenzione. L INSTALLAZIONE SENZA FIAMME CONSENTE LA MANUTENZIONE IN SPAZI OCCUPATI. I sistemi di giunzione meccanica delle tubazioni costituiscono un alternativa sicura per la manutenzione dei sistemi di tubazioni in stabilimenti speciali in cui le fiamme libere possono creare condizioni di pericolo. Inoltre la produttività aziendale non subisce interruzioni dovute ai tempi di fermo. UN UNIONE A OGNI GIUNZIONE MASSIMIZZA LA FLESSIBILITÀ La manutenzione sui sistemi meccanici è più efficace rispetto ai sistemi saldati sia durante gli interventi di manutenzione programmata che non, e riduce i tempi di fermo in media del 25%. RIDUZIONE DEI TEMPI DI FERMO È possibile completare i progetti di rilavorazione in edifici occupati senza doverli evacuare, poiché gli interventi di rilavorazione sulle tubazioni meccaniche scanalate non hanno un effetto negativo sulla qualità dell aria interna, né comportano pericoli di incendio. Durante progetti di espansione e rilavorazione, grazie alle tubazioni scanalate, i sistemi di tubazioni esistenti vengono reinstradati con facilità e tenuti operativi durante il montaggio dei nuovi sistemi, aumentando la sicurezza in situ e massimizzando la produttività.

12 UNA TRADIZIONE SOSTENIBILE DI PRODOTTI In qualità di leader mondiale nei sistemi di tubazioni meccaniche, Victaulic ha stabilito lo standard per l efficienza dei tubi, l esperienza ingegneristica e l affidabilità delle prestazioni, creando un sistema di tubazioni sostenibile, con una durata pari a quella dell edificio in cui è installato. I prodotti innovativi progettati e fabbricati da Victaulic sono intrinsecamente sostenibili e offrono soluzioni di design che riducono l impatto sull ambiente: vantaggi superiori di attenuazione acustica capacità sismiche per preservare l integrità dei sistemi di tubazioni durante i terremoti prodotti adattabili che possono essere facilmente montati in qualsiasi edificio zero fiamme, quindi vengono ridotti rifiuti e fumi tossici flusso dell acqua più efficiente e valori maggiori per aumentare l efficienza operativa

13 VICTAULIC VORTEX Il sistema antincendio Victaulic Vortex con certificazione FM, amplia i confini delle tecnologie esistenti, superando le capacità dei sistemi a gas inerte e nebulizzati. Offre un eccezionale protezione antincendio con umidità residua limitata, nessuna sostanza chimica tossica e una flessibilità di design completa. questa soluzione ibrida unica ha consentito a Victaulic di ottenere la certificazione EPA SNAP (Significant New Alternatives Policy) il primo sistema di estinzione antincendio ibrido (acqua e gas inerte) al mondo sostenibile al 100% non tossico, per gli esseri umani e l ambiente durante i test di sistema, i livelli di ossigeno nella zona dello scarico rimanevano sopra i livelli minimi per garantire la presenza dell uomo è utilizzabile in spazi chiusi o aperti senza requisiti di integrità della stanza è facilmente scalabile per un design semplificato del sistema ripristino rapido dopo lo scarico La certificazione EPA SNAP stabilisce nell ultima edizione del NFPA 2001 che l uso di questo sistema debba essere in ottemperanza alle linee guida per l esposizione sicura ai gas inerti,, in particolare per i livelli residui di ossigeno, e deve rispettare i requisiti operativi pertinenti dello standard NFPA 750 per i sistemi antincendio ad acqua nebulizzata. I GIUNTI VICTAULIC HANNO SUPERATO CON SUCCESSO IL PROGRAMMA DI PROVE SISMICHE INDIPENDENTI La flessibilità intrinseca dei giunti Victaulic, riduce la trasmissione di sollecitazioni nel sistema di tubazioni, mentre la guarnizione resiliente contribuisce a ridurre ulteriormente la trasmissione delle vibrazioni. Queste caratteristiche di design consentono ai sistemi di tubazioni Victaulic di sopportare eventi sismici e preservare l operatività del sistema. Le prove sismiche con i sistemi di tubazioni Victaulic condotte presso il centro di ricerca ATLSS (Advanced Technology for Large Structural Systems) a Bethlehem, Pennsylvania, Stati Uniti. I giunti Victaulic sono stati testati all ATLSS center, membro del gruppo di test riconosciuto a livello nazionale NEES (Network for Earthquake Engineering Simulations), per provare l affidabilità dei componenti del sistema scanalato Victaulic, esposti a sollecitazioni sismiche. I giunti Victaulic con dimensioni comprese tra 4"-16" ( mm) sono stati sottoposti ad accelerazioni superiori fino al 50% del terremoto di Northridge, in California. Gli assemblaggi riempiti ad acqua sono stati pressurizzati a 200 psi/1375 kpa per l intera durata del test e non sono mai state riscontrate cadute di pressione o perdite durante i test.

14 VICTAULIC SODDISFA GLI STANDARD DI CERTIFICAZIONE DEL SETTORE Victaulic è cosciente dell importanza che la conformità agli standard di settore per la costruzione ecologica sia un impegno globale. Un ruolo attivo nei Green Building Council e in altre organizzazioni è cruciale per comprendere e promuovere le pratiche sostenibili in tutto il mondo. Sono numerosi i tecnici commerciali Victaulic ad aver ottenuto la certificazione nelle pratiche sostenibili presso le proprie regioni. I tecnici commerciali Victaulic possono schierarsi al fianco dei clienti per applicare i principi della costruzione ecologica stabiliti dalle associazioni elencate. Per informazioni sulla specifica dei prodotti nel prossimo progetto sostenibile contattare Victaulic. I PRODOTTI VICTAULIC POSSONO CONTRIBUIRE ALLA CERTIFICAZIONE NELLE SEGUENTI CATEGORIE: Siti sostenibili: Riduzione dell impronta del sito di costruzione e degli sprechi complessivi, grazie alla prefabbricazione, all imbustamento ed etichettatura dei materiali e a spedizioni coordinate sul luogo di lavoro. Energia e atmosfera: Riduzione del consumo energetico e dei fumi nocivi durante installazione e manutenzione, grazie all eliminazione della saldatura. Materiali e risorse: I prodotti Victaulic sono fabbricati al 90% con materiali riciclati. Le sedi di produzione e distribuzione Victaulic sono vicine ai mercati serviti. Qualità dell ambiente interno: I prodotti Victaulic riducono l emissione di particolato ed eliminano i pericolosi fumi associabili agli altri metodi di giunzione, ad esempio saldatura o brasatura, che hanno un effetto pericoloso sull atmosfera durante la costruzione e manutenzione. I sistemi di giunzione meccanica delle tubazioni Victaulic garantiscono ineguagliate caratteristiche di isolamento dalle vibrazioni e attenuazione acustica. I giunti Victaulic assorbono lo spettro completo delle vibrazioni per l 80-90%. Come constatato da SSA Acoustics, Seattle, Washington, Stati Uniti Per richiedere supporto per l aggiunta di Victaulic a una richiesta di certificazione per il prossimo progetto, visitate il sito Web: Innovazione nel design: Victaulic investe molto in ricerca e sviluppo di nuovi prodotti per ottenere un impatto benefico sull ambiente. Le tecniche di costruzione Victaulic riducono al minimo gli sprechi e l impatto sull ambiente.

15 FOCUS SUI PROGETTI SEDE PRINCIPALE DI ALBERICI, ST. LOUIS, MISSOURI, STATI UNITI uno degli edifici più ecologici al mondo sistema HVAC unico da pavimento piano di progettazione e costruzione super rapido di 14 mesi piedi quadrati/ metri quadrati sistema con piano sollevato da 18" / 450 mm qualità superiore dell aria interna

16 Questa brochure è stampata su materiali certificati FSC con il 30% di carta proveniente dalla raccolta differenziata e il 50% di carta riciclata, con inchiostri vegetali. Il nostro partner di stampa è certificato FSC e sfrutta energia eolica. PRINTED USING Questa brochure è riciclabile. Per le sedi di riciclaggio locali, fare riferimento al sito Web com o contattare il numero EARTH911. PB-303-ITA 3846 REV. D Victaulic è un marchio registrato della Victaulic Company Victaulic Company. Tutti i diritti riservati.

NAOHG LIVING WATER www.naohg.com

NAOHG LIVING WATER www.naohg.com NAOHG LIVING WATER www.naohg.com LE GRANDI TRASFORMAZIONI ECONOMICHE DELLA STORIA AVVENGONO QUANDO UNA NUOVA TECNOLOGIA DI COMUNICAZIONE CONVERGE CON UN NUOVO SISTEMA ENERGETICO www.naohg.com COMPANY Registrata

Dettagli

www.rockwool-coresolutions.com Soluzioni innovative per pannelli sandwich con isolamento in lana di roccia

www.rockwool-coresolutions.com Soluzioni innovative per pannelli sandwich con isolamento in lana di roccia www.rockwool-coresolutions.com Soluzioni innovative per pannelli sandwich con isolamento in lana di roccia Da decenni i pannelli sandwich con isolamento in lana di roccia si rivelano estremamente efficaci

Dettagli

Sostenibilità. I Vantaggi degli Imballaggi Metallici. Associazione Nazionale fra i Fabbricanti Imballaggi Metallici ed Affini

Sostenibilità. I Vantaggi degli Imballaggi Metallici. Associazione Nazionale fra i Fabbricanti Imballaggi Metallici ed Affini Sostenibilità I Vantaggi degli Imballaggi Metallici Associazione Nazionale fra i Fabbricanti Imballaggi Metallici ed Affini La Sostenibilità è definita come Andare incontro alle necessità delle generazioni

Dettagli

20.18-ITA Assemblaggio valvole AGS a triplo servizio

20.18-ITA Assemblaggio valvole AGS a triplo servizio TM Le valvole a servizio triplo AGS Victaulic sono costituite da una valvola a farfalla Vic-300 AGS Serie W761 e da una valvola Vic-Check AGS serie W715 (componenti spediti singolarmente, non assiemati).

Dettagli

Specializzata nella fornitura e montaggio di impianti fotovoltaici, fornisce un ampia gamma di opzioni e garantisce un lavoro di alta professionalità.

Specializzata nella fornitura e montaggio di impianti fotovoltaici, fornisce un ampia gamma di opzioni e garantisce un lavoro di alta professionalità. Energia secondo natura Green Energy Italy nasce da un iniziativa imprenditoriale del Gruppo Gesim e subito entra nel mercato delle energie rinnovabili come leader nella progettazione, realizzazione e gestione

Dettagli

Panasonic DHW presenta il nuovo serbatoio d acqua calda sanitaria ad alta efficienza

Panasonic DHW presenta il nuovo serbatoio d acqua calda sanitaria ad alta efficienza Panasonic DHW presenta il nuovo serbatoio d acqua calda sanitaria ad alta efficienza Sempre all avanguardia per design e tecnologia, l offerta di Panasonic è in costante evoluzione nelle soluzioni di riscaldamento

Dettagli

Evoluzione Energetica. La selezione naturale del risparmio energetico

Evoluzione Energetica. La selezione naturale del risparmio energetico Evoluzione Energetica La selezione naturale del risparmio energetico PER VIVERE A UN LIVELLO SUPERIORE ESPERTI DI DENTRO E DI FUORI Dalla E alla A: con Energetica Consulting il passaggio alle classi superiori

Dettagli

Maggior semplicità per un impianto migliore e più economico

Maggior semplicità per un impianto migliore e più economico lindab ventilation Maggior semplicità per un impianto migliore e più economico TÜV ha testato cinque sistemi di canali e documentato i vantaggi delle diverse soluzioni. Cos è TÜV TÜV (Technischer ÜberwachungsVerein

Dettagli

Derivazioni su tubi di grande diametro, come risparmiare incrementando la qualita e la sicurezza: la soluzione Georg Fischer

Derivazioni su tubi di grande diametro, come risparmiare incrementando la qualita e la sicurezza: la soluzione Georg Fischer Derivazioni su tubi di grande diametro, come risparmiare incrementando la qualita e la sicurezza: la soluzione Georg Fischer La risposta Georg Fischer ai tecnici che chiedono un risparmio in termini economici

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT CENTRATE I VOSTRI OBIETTIVI LA MISSIONE In qualità di clienti Rockwell Automation, potete contare

Dettagli

Ecotherm Wood PLUS Protocollo Tecnico Costruttivo

Ecotherm Wood PLUS Protocollo Tecnico Costruttivo Ecotherm Wood PLUS Protocollo Tecnico Costruttivo Rispetta l ambiente Confortevole Risparmio energetico Antisismica QC Costruttive QC1_Sicurezza Antisismica QC2_Resistenza e sicurezza al fuoco QC3_Efficenza

Dettagli

Serie SPINN da 2,2 a 11 kw

Serie SPINN da 2,2 a 11 kw Serie da 2,2 a 11 kw L aria compressa al vostro servizio Approfittate dei vantaggi ABAC Fin dal 1980, ABAC offre il giusto mix di flessibilità ed esperienza per il mercato industriale, professionale e

Dettagli

Solar Powered Lighting Column. La soluzione stand alone sostenibile. more than masts

Solar Powered Lighting Column. La soluzione stand alone sostenibile. more than masts Solar Powered Lighting Column La soluzione stand alone sostenibile more than masts Solar Powered Lighting Column La soluzione stand alone sostenibile Le autorità hanno il compito comunitario di realizzare

Dettagli

Cambiamento climatico. EMISSIONI DI GAS SERRA: Cosa ha contribuito in maniera significativa alla loro riduzione?

Cambiamento climatico. EMISSIONI DI GAS SERRA: Cosa ha contribuito in maniera significativa alla loro riduzione? Cambiamento climatico EMISSIONI DI GAS SERRA: Cosa ha contribuito in maniera significativa alla loro riduzione? La sostituzione dei CFC! Un ruolo chiave è stato quello degli idrofluorocarburi (HFC) I CFC,

Dettagli

In genere si ritiene che lo spreco di energia si manifesti solo nell uso dei carburanti, dei combustibili e dell energia elettrica.

In genere si ritiene che lo spreco di energia si manifesti solo nell uso dei carburanti, dei combustibili e dell energia elettrica. 1 2 3 L energia incide sul costo di tutti i beni ed i servizi che utilizziamo ma, in questo caso, prendiamo come riferimento il costo che una famiglia di Aprilia con consumo medio sostiene ogni anno per

Dettagli

Triplex La guarnizione che crea un contatto perfetto in ogni situazione. Contatto perfetto

Triplex La guarnizione che crea un contatto perfetto in ogni situazione. Contatto perfetto Triplex La guarnizione che crea un contatto perfetto in ogni situazione. Contatto perfetto Guarnizioni TRIPLEX in Gomma TPE espanso >> Le caratteristiche di elevata qualità della guarnizione Triplex >>

Dettagli

Regolamento n. 517/2014 sui gas fluorurati effetto serra (F-gas), che abroga il regolamento n. 842/2006

Regolamento n. 517/2014 sui gas fluorurati effetto serra (F-gas), che abroga il regolamento n. 842/2006 Regolamento n. 517/2014 sui gas fluorurati effetto serra (F-gas), che abroga il regolamento n. 842/2006 AIB Area Regolamento n. 517/2014 pubblicato su GUCE L150 del 20 maggio 2014 entra in vigore il 20

Dettagli

Tecnologia dei filtri a nanofibre

Tecnologia dei filtri a nanofibre dei filtri a nanofibre dei filtri a nanofibre I vantaggi offerti dalla tecnologia sono evidenti Essendo in grado di assicurare prestazioni eccezionali in un ampia gamma di settori e condizioni estremamente

Dettagli

LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE (UNI EN ISO 14001)

LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE (UNI EN ISO 14001) GUIDA UTILE.......... LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE (UNI EN ISO 14001) Pag. 1 di 6 INDICE LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE (UNI EN ISO 14001) COS È LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE SECONDO LA NORMA ISO 14001?...

Dettagli

Funzionamento garantito e risparmio energetico: una tecnologia che si paga da sola

Funzionamento garantito e risparmio energetico: una tecnologia che si paga da sola Funzionamento garantito e risparmio energetico: una tecnologia che si paga da sola Risparmio energetico fino al 10% = un investimento molto redditizio Valvola a saracinesca automatizzata con attuatori

Dettagli

Soluzione per la deumidificazione delle serre

Soluzione per la deumidificazione delle serre Soluzione per la deumidificazione delle serre Perché ti serve DryGair? Prezzi dell energia elevati Durante l ultimo decennio, i prezzi dell energia sono aumentati rapidamente. Questi prezzi elevati hanno

Dettagli

Raffrescatori evaporativi: la nuova frontiera dell aria fresca. Raffrescatori fissi Raffrescatori portatili Noleggio raffrescatori

Raffrescatori evaporativi: la nuova frontiera dell aria fresca. Raffrescatori fissi Raffrescatori portatili Noleggio raffrescatori Raffrescatori evaporativi: la nuova frontiera dell aria fresca Raffrescatori fissi Raffrescatori portatili Noleggio raffrescatori Quali sono i problemi con il caldo? Temperatura nei luoghi di lavoro superiore

Dettagli

the sun of the future

the sun of the future the sun of the future 2 L energia del Sole non ha limiti. WARIS: Un azienda che pensa al domani. Waris, un progetto che nasce da un gruppo internazionale, che porta la propria esperienza nel settore delle

Dettagli

RIDURRE I COSTI ENERGETICI!

RIDURRE I COSTI ENERGETICI! Otto sono le azioni indipendenti per raggiungere un unico obiettivo: RIDURRE I COSTI ENERGETICI! www.consulenzaenergetica.it 1 Controllo fatture Per gli utenti che sono o meno nel mercato libero il controllo

Dettagli

Installazione dei contatori a membrana per reti gas metano

Installazione dei contatori a membrana per reti gas metano Installazione dei contatori a membrana per reti gas metano Tutti i contatori per gas combustibile sono strumenti di misura di precisionee pertanto vanno movimentati con le dovute cautele, sia durante le

Dettagli

BENVENUTI IN Tubus System

BENVENUTI IN Tubus System BENVENUTI IN Tubus System Dal 1998 con il nostro sistema di relining abbiamo ricostruito le tubazioni di scarico di oltre 40.000 appartamenti, centinaia di uffici ed edifici industriali nel Nord Europa.

Dettagli

L aria è gratuita. L aria compressa no. Tieni sotto controllo la tua bolletta. Riduci il tuo spreco energetico.

L aria è gratuita. L aria compressa no. Tieni sotto controllo la tua bolletta. Riduci il tuo spreco energetico. L aria è gratuita. L aria compressa no. Tieni sotto controllo la tua bolletta. Riduci il tuo spreco energetico. 70 % RISPARMIA FINO AL 30% GRAZIE AD UNA MAGGIORE EFFICIENZA ENERGETICA STOP AGLI SPRECHI

Dettagli

lindab we simplify construction Lindab Solus Semplicemente, la scelta naturale

lindab we simplify construction Lindab Solus Semplicemente, la scelta naturale lindab we simplify construction Lindab Solus Semplicemente, la scelta naturale Semplicemente, la scelta naturale Immagina una soluzione a travi fredde con bilanciamento della temperatura, dove riscaldamento

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico Ministero dello Sviluppo Economico BIOEDILIZIA PER CONSUMARE MENO ENERGIA Dopo le misure per l efficienza energetica contenute in finanziaria arriva un decreto legislativo che spinge l industria italiana

Dettagli

L aria è gratuita. L aria compressa no. Tieni sotto controllo la tua bolletta. Riduci il tuo spreco energetico.

L aria è gratuita. L aria compressa no. Tieni sotto controllo la tua bolletta. Riduci il tuo spreco energetico. L aria è gratuita. L aria compressa no. Tieni sotto controllo la tua bolletta. Riduci il tuo spreco energetico. 70 % L ENERGIA RICOPRE IN MEDIA IL 70% DEL COSTO DELL INTERO CICLO DI VITA DEL COMPRESSORE

Dettagli

LIBERTA DI MOVIMENTO. Soluzioni KONE per edifici privi di ascensore

LIBERTA DI MOVIMENTO. Soluzioni KONE per edifici privi di ascensore LIBERTA DI MOVIMENTO Soluzioni KONE per edifici privi di ascensore 1 Una scelta di valore per il tuo edificio Installare un ascensore KONE in un edificio esistente non solo ne accresce il valore ma lo

Dettagli

PRINCIPI FONDAMENTALI...

PRINCIPI FONDAMENTALI... QUALITA DEL SERVIZIO 1) PREMESSA... 2 2) PRINCIPI FONDAMENTALI... 2 2.1) EFFICIENZA NEL SERVIZIO... 2 2.2) CONTINUITÀ... 2 2.3) IMPARZIALITÀ DI TRATTAMENTO... 3 2.4) SALUTE, SICUREZZA ED AMBIENTE... 3

Dettagli

Conosci la nuova generazione?

Conosci la nuova generazione? Conosci la nuova generazione? GLI ISOLANTI MINERALI DI NUOVA GENERAZIONE www.isover.it CONOSCI LA NUOVA GENERAZIONE? Isover Saint-Gobain presenta G3, la nuova generazione di isolante minerale per tutto

Dettagli

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Gas naturale Moduli di cogenerazione fino a 2.000 kw Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Riduce i costi energetici e preserva le risorse Massimo rendimento! www.istockphoto.com Tecnologie

Dettagli

Sistemi di ventilazione e recupero del calore

Sistemi di ventilazione e recupero del calore Sistemi di ventilazione e recupero del calore Premessa ( da GBC regolamento GBC Italia 2014 ) Il sistema di valutazione della sostenibilità edilizia GBC HOME è un sistema volontario, basato sul consenso

Dettagli

Fotovoltaico. Portiamo il meglio dell energia a casa tua. www.solonathome.com

Fotovoltaico. Portiamo il meglio dell energia a casa tua. www.solonathome.com Fotovoltaico Portiamo il meglio dell energia a casa tua. www.solonathome.com Sì SENZA INCENTIVI, MI CONVIENE ANCORA SCEGLIERE IL FOTOVOLTAICO? ACCUMULI O GUADAGNI E SE PRODUCO TROPPA ENERGIA? È QUESTO

Dettagli

TermoCheck A + 5 passi verso la qualità ed il comfort abitativo... risparmiando

TermoCheck A + 5 passi verso la qualità ed il comfort abitativo... risparmiando TermoCheck A + 5 passi verso la qualità ed il comfort abitativo... risparmiando Offerta Progettazione Finanziamento Rilievi Esecuzione TermoCheck A + 1 passo RILIEVI Rilievi in loco e analisi delle esigenze

Dettagli

Serramenti e sostenibilità: lo standard LEED come prospettiva ambientale

Serramenti e sostenibilità: lo standard LEED come prospettiva ambientale Rimini, 7 aprile 2011 Serramenti e sostenibilità: lo standard LEED come prospettiva ambientale Erika Endrizzi Habitech Paola Moschini Macro Design Studio LEED Italia 2009 Nuove Costruzioni e Ristrutturazioni

Dettagli

TECNOLOGIA PRONTO PER L INSTALLAZIONE

TECNOLOGIA PRONTO PER L INSTALLAZIONE VICTAULIC TECNOLOGIA PRONTO PER L INSTALLAZIONE Installazione fino a 10 volte più rapida, rispetto agli altri metodi di giunzione. www.victaulic.com/installationready BREVETTATO VICTAULIC TECNOLOGIA PRONTO

Dettagli

Tali fluidi, utilizzati in prossimità del punto di produzione, o trasportati a distanza, possono essere utilizzati per diversi impieghi:

Tali fluidi, utilizzati in prossimità del punto di produzione, o trasportati a distanza, possono essere utilizzati per diversi impieghi: LA COGENERAZIONE TERMICA ED ELETTRICA 1. Introduzione 2. Turbine a Gas 3. Turbine a vapore a ciclo combinato 4. Motori alternativi 5. Confronto tra le diverse soluzioni 6. Benefici ambientali 7. Vantaggi

Dettagli

SCS Eurotetti. Di Sara Lanzoni. Azienda specializzata nei sistemi anticaduta

SCS Eurotetti. Di Sara Lanzoni. Azienda specializzata nei sistemi anticaduta SCS Eurotetti Di Sara Lanzoni Azienda specializzata nei sistemi anticaduta Linee vita, parapetti, binari, passerelle, scale di sicurezza e dispositivi di protezione individuale Per una completa sicurezza.

Dettagli

ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY + EFFICIENCY

ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY + EFFICIENCY ENERGY + EFFICIENCY 1 2esco.it Il punto di riferimento per le imprese che puntano ad ottimizzare i propri consumi, attraverso il risparmio energetico. 2E Energy Efficiency è nata con lo scopo di assistere

Dettagli

VERALLIA ITALIA. Stati Generali della Green Economy. Rimini, 6 novembre 2014

VERALLIA ITALIA. Stati Generali della Green Economy. Rimini, 6 novembre 2014 VERALLIA ITALIA Stati Generali della Green Economy Rimini, 6 novembre 2014 Verallia, Gruppo Saint-Gobain Saint-Gobain: una delle 100 multinazionali più importanti al mondo. Il Gruppo Saint-Gobain opera

Dettagli

Da sempre MITA sviluppa i propri prodotti ponendo particolare attenzione ai consumi energetici e ai costi di gestione.

Da sempre MITA sviluppa i propri prodotti ponendo particolare attenzione ai consumi energetici e ai costi di gestione. Da sempre MITA sviluppa i propri prodotti ponendo particolare attenzione ai consumi energetici e ai costi di gestione. La scelta di utilizzare per tutta la gamma motori direttamente accoppiati a ventole

Dettagli

Oggi finalmente la tecnologia ci permette di realizzare impianti, che consentono di non doversi più preoccupare del rischio di incendio.

Oggi finalmente la tecnologia ci permette di realizzare impianti, che consentono di non doversi più preoccupare del rischio di incendio. Oggi finalmente la tecnologia ci permette di realizzare impianti, che consentono di non doversi più preoccupare del rischio di incendio. Le esperienze maturate in 50 anni di ricerca e sviluppo di nuove

Dettagli

SISTEMA IN GHISA PER LA RACCOLTA ACQUE REFLUE DA PARCHEGGI INTERRATI

SISTEMA IN GHISA PER LA RACCOLTA ACQUE REFLUE DA PARCHEGGI INTERRATI SISTEMA IN GHISA PER LA RACCOLTA ACQUE REFLUE DA PARCHEGGI INTERRATI Criteri ecosostenibili di progettazione e realizzazione di infrastrutture idriche Arrigo Domaschio Resp. Mercato Edilizia Saint-Gobain

Dettagli

QUInto elemento. il mondo ritrovato

QUInto elemento. il mondo ritrovato QUInto elemento il mondo ritrovato Viviamo nella società dei consumi. Ciò che produciamo viene consumato sempre più rapidamente, e in quantità sempre maggiore. Cresce ogni anno, ogni giorno, ogni ora il

Dettagli

TELERISCALDAMENTO AD AOSTA. I PRIMI PASSI DI UNA GRANDE RETE. INAUGURAZIONE DEL CANTIERE DELLA CENTRALE DI TELERISCALDAMENTO IN CITTÀ.

TELERISCALDAMENTO AD AOSTA. I PRIMI PASSI DI UNA GRANDE RETE. INAUGURAZIONE DEL CANTIERE DELLA CENTRALE DI TELERISCALDAMENTO IN CITTÀ. 27-09-2013 Comunicato stampa TELERISCALDAMENTO AD AOSTA. I PRIMI PASSI DI UNA GRANDE RETE. INAUGURAZIONE DEL CANTIERE DELLA CENTRALE DI TELERISCALDAMENTO IN CITTÀ. Per contatti e ulteriori informazioni:

Dettagli

Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento*

Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento* Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento* *ma senza le note scritte in piccolo Allineare gli investimenti tecnologici con le esigenze in evoluzione dell attività Il finanziamento è una strategia

Dettagli

Compressori rotativi a vite da 2,2 a 11 kw. Serie BRIO

Compressori rotativi a vite da 2,2 a 11 kw. Serie BRIO Compressori rotativi a vite da 2,2 a 11 kw Serie BRIO Approfittate dei vantaggi BALMA Fin dal 1950, BALMA offre il giusto mix di flessibilità ed esperienza per il mercato industriale, professionale e hobbistico

Dettagli

Il risparmio nelle fondazioni e nel tempo di realizzazione.

Il risparmio nelle fondazioni e nel tempo di realizzazione. L acciaio sta assumendo sempre più un ruolo di primo piano nel settore delle costruzioni sia civili che industriali. La durata, la resistenza alla corrosione, le caratteristiche meccaniche, di resistenza

Dettagli

Lavori intelligenti per il risparmio energetico

Lavori intelligenti per il risparmio energetico Città di San Donà di Piave Assessorato all Ambiente SPORTELLO ENERGIA Lavori intelligenti per il risparmio energetico SOLARE TERMICO Un impianto a collettori solari (anche detto a pannelli solari termici

Dettagli

MANUALE D USO E MANUTENZIONE SERRAMENTI SERPLAST

MANUALE D USO E MANUTENZIONE SERRAMENTI SERPLAST MANUALE D USO E MANUTENZIONE SERRAMENTI SERPLAST Gentile cliente, complimenti per avere scelto il nostro prodotto! Un serramento di qualità che resterà bello e inalterato nel tempo, anche grazie ad alcuni

Dettagli

IMPIANTO PREVENZIONE INCENDI

IMPIANTO PREVENZIONE INCENDI 21% 19% 17% 15% 13% IMPIANTO PREVENZIONE INCENDI FIREFIGHTER Oggi finalmente la tecnologia ci permette di realizzare impianti, che consentono di non doversi più preoccupare del rischio di incendio. Un

Dettagli

DAL 1967 INFISTIL PRODUCE PASSIONE PER LA CASA

DAL 1967 INFISTIL PRODUCE PASSIONE PER LA CASA DAL 1967 INFISTIL PRODUCE PASSIONE PER LA CASA Infistil ha le sue radici nei lontani anni 60 quando, tra le prime aziende italiane, diede inizio alla produzione di serramenti in pvc, pionieri in questo

Dettagli

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS Adobe Open Options Domande frequenti Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! SCONTO SPECIALE PER ORDINI CLP HIGH-VOLUME DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL

Dettagli

Energia in Movimento. bombole, serbatoi e reti canalizzate

Energia in Movimento. bombole, serbatoi e reti canalizzate Energia in Movimento bombole, serbatoi e reti canalizzate L azienda La Fullgas nasce da una lunga esperienza nella commercializzazione del GPL ed oggi distribuisce, in esclusiva, GPL a marchio AgipGas,

Dettagli

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy n. 022 - Martedì 31 Gennaio 2012 Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy Questo breve report dell Agenzia Europea per l'ambiente prende in esame il ruolo del riciclo nella

Dettagli

La quantificazione dei benefici di BIOCASA sui consumi energetici ed emissioni di CO 2

La quantificazione dei benefici di BIOCASA sui consumi energetici ed emissioni di CO 2 La quantificazione dei benefici di BIOCASA sui energetici ed emissioni di CO 2 Rapporto di Sostenibilità 2011 I benefici di BIOCASA su energetici e emissioni di CO 2 Il Progetto BIOCASA è la risposta di

Dettagli

il fotovoltaico quanto costa e quanto rende

il fotovoltaico quanto costa e quanto rende il fotovoltaico quanto costa e quanto rende gli incentivi /1 In Italia, da settembre 2005, è attivo un meccanismo di incentivazione, definito Conto Energia, per la produzione di energia elettrica mediante

Dettagli

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode Linde Material Handling Una delle maggiori aziende di veicoli al mondo: L unica domanda quale versione Vi Linde PERFORMANCE Mode. Garantisce al carrello la piena

Dettagli

Essiccatori ad adsorbimento rigenerati a caldo

Essiccatori ad adsorbimento rigenerati a caldo Essiccatori ad adsorbimento rigenerati a caldo Soluzioni di sistemi innovativi Perché l aria compressa pulita e asciutta è importante In quasi tutti i settori dell industria l aria compressa è uno strumento

Dettagli

VERIFICHE PERIODICHE DEL MANTENIMENTO DI REQUISITI IMPIANTISTICI ED IGIENICO AMBIENTALI IN SALA OPERATORIA.

VERIFICHE PERIODICHE DEL MANTENIMENTO DI REQUISITI IMPIANTISTICI ED IGIENICO AMBIENTALI IN SALA OPERATORIA. VERIFICHE PERIODICHE DEL MANTENIMENTO DI REQUISITI IMPIANTISTICI ED IGIENICO AMBIENTALI IN SALA OPERATORIA. Esperienza relativa ai controlli eseguiti dal 2008 al 2012 Statistica basata su 5 anni di validazioni

Dettagli

LA FINESTRA DALL IMPRONTA VERDE NOVITÀ

LA FINESTRA DALL IMPRONTA VERDE NOVITÀ LA FINESTRA DALL IMPRONTA VERDE NOVITÀ Uw FINO A 0.85 anta esterna piatta distanziatore termicamente migliorato con gas argon vetro Basso Emissivo taglio di giunzione 45 sezione telaio 86 mm a 6 camere

Dettagli

tecnologia che migliora il mondo

tecnologia che migliora il mondo tecnologia che migliora il mondo Company profile AURORA energy solution è l unione di due società la AURORA INVEST Srl e ICMEA Srl società di ingegneria dedicata alla progettazione e realizzazione di impianti

Dettagli

La Qualità il Controllo ed il Collaudo della macchina utensile. Dr. Giacomo Gelmi

La Qualità il Controllo ed il Collaudo della macchina utensile. Dr. Giacomo Gelmi La Qualità il Controllo ed il Collaudo della macchina utensile Dr. Giacomo Gelmi Che cosa è una macchina utensile? E uno spazio fisico in cui si collocano, sostenuti da adeguate strutture ed in posizioni

Dettagli

Energia solare dai tetti

Energia solare dai tetti Energia solare dai tetti Nuove prospettive con Phoenix Solar Grandi tetti per grandi potenziali Dal nostro know-how il vostro successo Noi vediamo i tetti con occhi diversi. E voi? Ovunque vi siano costruzioni

Dettagli

SCHOTT Termofrost ECO-Clear. Porte vetro passive per armadi frigo

SCHOTT Termofrost ECO-Clear. Porte vetro passive per armadi frigo SCHOTT Termofrost ECO-Clear Porte vetro passive per armadi frigo 2 SCHOTT è un gruppo tecnologico internazionale che vanta oltre 130 anni di esperienza nei settori dei vetri e materiali speciali e delle

Dettagli

Corsi di Formazione ed informazione dei Lavoratori Corsi Antincendio e Primo soccorso

Corsi di Formazione ed informazione dei Lavoratori Corsi Antincendio e Primo soccorso Proffessiioniisttii all serviiziio delllla siicurezza iin campo iindusttriialle e ciiviille SICUREZZA SUL LAVORO CONSULENZA ALLE IMPRESE SERVIZI DI INGEGNERIA Consulenza Adempimenti D. Lgs. 81/08 Redazione

Dettagli

Noleggio Semplice. www.noleggiosemplice.it. Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti

Noleggio Semplice. www.noleggiosemplice.it. Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti Noleggio Semplice Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti La gestione della tua auto non è mai stata più semplice La gestione dei veicoli aziendali è diventata

Dettagli

SI Servizi Cofely COMFORT, EFFICIENZA E SICUREZZA. LE TRE DIMENSIONI DEL BENESSERE DOMESTICO

SI Servizi Cofely COMFORT, EFFICIENZA E SICUREZZA. LE TRE DIMENSIONI DEL BENESSERE DOMESTICO SI Servizi Cofely COMFORT, EFFICIENZA E SICUREZZA. LE TRE DIMENSIONI DEL BENESSERE DOMESTICO AFFIDABILITÀ E SERENITÀ Progettare il benessere La propria casa è il proprio mondo, il luogo dove vivere e

Dettagli

CONAI: BILANCIO DI DIECI ANNI DI ATTIVITA

CONAI: BILANCIO DI DIECI ANNI DI ATTIVITA CONAI: BILANCIO DI DIECI ANNI DI ATTIVITA A distanza di 10 anni dall inizio della sua attività è possibile fare un primo bilancio dei risultati dell impegno che il sistema delle imprese, rappresentato

Dettagli

Il montante flessibile garantisce un immagine curata della città abbassa spese e costi di manutenzione riduce il rischio di incidenti

Il montante flessibile garantisce un immagine curata della città abbassa spese e costi di manutenzione riduce il rischio di incidenti TECHNICAL SO LUTIONS L innovazione nell ingegneria stradale Il montante flessibile garantisce un immagine curata della città abbassa spese e costi di manutenzione riduce il rischio di incidenti NON CERTO

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

Schiume Speciali. Soluzioni in schiuma di polietilene. Militare. Automobili. Elettronica. Industria. aerospaziale. Edilizia. tempo libero.

Schiume Speciali. Soluzioni in schiuma di polietilene. Militare. Automobili. Elettronica. Industria. aerospaziale. Edilizia. tempo libero. Schiume Speciali Schiume di polietilene ad alta prestazione Soluzioni in schiuma di polietilene Automobili Elettronica Industria aerospaziale Edilizia Sport e tempo libero Militare Schiume speciali L obiettivo

Dettagli

Norme in materia di dimensionamento energetico

Norme in materia di dimensionamento energetico Norme in materia di dimensionamento energetico Evoluzione della normativa europea La situazione italiana Le detrazioni fiscali Certificazione e classificazione energetica degli edifici L Attestato e la

Dettagli

Moduli fotovoltaici SOLON

Moduli fotovoltaici SOLON Moduli fotovoltaici SOLON 100% recyclable Moduli fotovoltaici SOLON I moduli fotovoltaici producono corrente elettrica sfruttando la luce del sole, non fanno rumore e non producono emissioni. L energia

Dettagli

Sistemi per la Sicurezza Consulenza. Sicurezza Analisi Consulenza. La La Sicurezza non è un gioco. non è un gioco

Sistemi per la Sicurezza Consulenza. Sicurezza Analisi Consulenza. La La Sicurezza non è un gioco. non è un gioco Sistemi per la Sicurezza Consulenza Sicurezza Analisi Consulenza La La Sicurezza non è un gioco non è un gioco m Il parere del Legale La formazione in materia di sicurezza e salute dei lavoratori ha assunto

Dettagli

La ventilazione meccanica controllata LA VENTILAZIONE DEI LOCALI

La ventilazione meccanica controllata LA VENTILAZIONE DEI LOCALI La ventilazione meccanica controllata LA VENTILAZIONE DEI LOCALI I Ricambi d aria in abitazioni residenziali devono essere di 0,5 vol/h secondo Normativa Per esempio una stanza di 16 m² ha un volume di

Dettagli

Rapporto ambientale Anno 2012

Rapporto ambientale Anno 2012 Rapporto ambientale Anno 2012 Pagina 1 di 11 1 ANNO 2012 Nell anno 2005 la SITI TARGHE srl ha ottenuto la certificazione ambientale secondo la norma internazionale ISO 14001:2004, rinnovata nel 2008 e

Dettagli

Compensazione CO 2 per le imprese

Compensazione CO 2 per le imprese Compensazione CO 2 per le imprese Il cambiamento climatico è un dato di fatto! Gli ultimi anni hanno confermato il trend Aumento simultaneo della concentrazione di CO 2 nell atmosfera, della temperatura

Dettagli

XSP IP66 Series Apparecchi per illuminazione stradale a LED

XSP IP66 Series Apparecchi per illuminazione stradale a LED XSP IP66 Series Apparecchi per illuminazione stradale a LED RISPARMIO Garantito DESIGN Ottimizzato DURATA Impareggiabile ALTERNATIVA Reale XSP IP66 Series. Un nuovo record di prestazioni, un nuovo standard

Dettagli

ISO 12944 Standard mondiale sulla corrosione

ISO 12944 Standard mondiale sulla corrosione ISO 12944 Standard mondiale sulla corrosione 2 3 ISO 12944 Pitture e vernici - Protezione dalla corrosione di strutture in acciaio per sistemi di verniciatura di protezione La norma ISO 12944 (parti 1-8)

Dettagli

Linee guida per l efficienza energetica degli edifici

Linee guida per l efficienza energetica degli edifici 2 Linee guida per l efficienza energetica degli edifici n Premessa Le linee guida per l efficienza energetica degli edifici in attuazione del decreto di modifica del D.Lgs. 192 del 2005 sono in corso

Dettagli

PERCHÉ UN SISTEMA DI VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA CON SCAMBIATORE DI CALORE

PERCHÉ UN SISTEMA DI VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA CON SCAMBIATORE DI CALORE Air - Sisthema PERCHÉ UN SISTEMA DI VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA CON SCAMBIATORE DI CALORE Oggi a causa dell iperisolamento e della tenuta all aria dei serramenti, l aria confinata favorisce la formazione

Dettagli

Verso il fotovoltaico: cosa aspettarsi nei prossimi 90 minuti

Verso il fotovoltaico: cosa aspettarsi nei prossimi 90 minuti Verso il fotovoltaico: cosa aspettarsi nei prossimi 90 minuti 1. Faremo alcune domande sulla vostra casa e i vostri bisogni energetici 2. Faremo un sopralluogo 3. Parleremo della tecnologia SunPower, della

Dettagli

COMPANY PROFILE LED A COSTO ZERO!

COMPANY PROFILE LED A COSTO ZERO! COMPANY PROFILE LED A COSTO ZERO! GRUPPO RELCO Presente in vari paesi con filiali commerciali dirette, sviluppa un fatturato annuo di circa 100 milioni di euro ed è il maggior gruppo italiano produttore

Dettagli

Costruiamo un futuro sostenibile

Costruiamo un futuro sostenibile Costruiamo un futuro sostenibile Responsabilità Sociale d Impresa Sommario 2014 Siamo orgogliosi del nostro ruolo nel sistema finanziario globale e siamo fermi nel proposito di svolgere le nostre attività

Dettagli

OSSERVAZIONI il settore industriale

OSSERVAZIONI il settore industriale OSSERVAZIONI Lo stabilimento siderurgico di Taranto costituisce un enorme patrimonio nazionale, perché é in grado di competere ai massimi livelli internazionali, e un suo sottoutilizzo non comporta solo

Dettagli

+39 0734 873010 www.marksell.it

+39 0734 873010 www.marksell.it > MKS MARKSELL + TM PEDANE = MKS EUROPE MKS Marksell è una società al 100% Brasiliana, leader nella produzione di prodotti destinati al mercato della movimentazione merci dal 1983. La sua sede si trova

Dettagli

Accumulo Energetico. Portiamo il meglio dell energia a casa tua. www.solonathome.com

Accumulo Energetico. Portiamo il meglio dell energia a casa tua. www.solonathome.com Accumulo Energetico Portiamo il meglio dell energia a casa tua. www.solonathome.com STOCCAGGIO DI ENERGIA CHE COS È UN SISTEMA DI ACCUMULO ENERGETICO? Un sistema di accumulo è una macchina che, collegata

Dettagli

Solar Energy Italia. Building a solar future. Aprile 2009

Solar Energy Italia. Building a solar future. Aprile 2009 Solar Energy Italia Building a solar future Aprile 2009 1 La società Investire in un impianto fotovoltaico significa avere la garanzia di un ritorno certo per 20 anni se ci si affida ad un partner di provata

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE Q.TEAM SRL Società di Gruppo Medilabor HSE Via Curioni, 14 21013 Gallarate (VA) Telefono 0331.781670 Fax 0331.708614 www.gruppomedilabor.com Azienda con Sistema Qualità,

Dettagli

Master La pulizia sostenibile come opportunità. I Pilastri della sostenibilità: Ambiente Sicurezza Sviluppo ASSOCASA. FORUM PA Roma, 17-20 maggio 2010

Master La pulizia sostenibile come opportunità. I Pilastri della sostenibilità: Ambiente Sicurezza Sviluppo ASSOCASA. FORUM PA Roma, 17-20 maggio 2010 Master La pulizia sostenibile come opportunità FORUM PA Roma, 17-20 maggio 2010 I Pilastri della sostenibilità: Ambiente Sicurezza Sviluppo ASSOCASA Assocasa e la sostenibilità La sostenibilità è un approccio

Dettagli

Celle a combustibile, la rivoluzione parla italiano con SOLIDpower

Celle a combustibile, la rivoluzione parla italiano con SOLIDpower Pagina 1 di 5 L'AZIENDA ITALIANA HA SVILUPPATO L'INNOVATIVO SISTEMA ENGEN-2500 Celle a combustibile, la rivoluzione parla italiano con SOLIDpower EnGen-2500 permette un rendimento elettrico del 50% e un

Dettagli

PIÙ ENERGIA PER LA LOGISTICA. SOLARE, OVVIAMENTE. Continua

PIÙ ENERGIA PER LA LOGISTICA. SOLARE, OVVIAMENTE. Continua PIÙ ENERGIA PER LA LOGISTICA. SOLARE, OVVIAMENTE. Continua CONTENUTO Conosciamo CONOSCIAMO IL VOSTRO SETTORE Conosciamo Nell ultimo decennio il settore dell energia solare ha registrato una crescita senza

Dettagli

Energia termica per l industria con gli specchi Fresnel SOLAR SYSTEMS AND SOLUTIONS

Energia termica per l industria con gli specchi Fresnel SOLAR SYSTEMS AND SOLUTIONS Energia termica per l industria con gli specchi Fresnel SOLAR SYSTEMS AND SOLUTIONS CSP-F è un fornitore di tecnologia innovativa per sistemi solari a concentrazione basati su moduli standard che utilizzano

Dettagli

Mediamente per realizzare 1 kw di impianto fotovoltaico occorrono almeno 7 m2.

Mediamente per realizzare 1 kw di impianto fotovoltaico occorrono almeno 7 m2. Cos'è un impianto fotovoltaico? Un impianto fotovoltaico è un impianto che consente la produzione di energia elettrica attraverso l energia solare, sfruttando le proprietà di materiali sensibili alla luce

Dettagli

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico.

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Assumersi responsabilità. Con provvedimenti energeticamente efficienti. L efficienza energetica è una strategia efficace per la protezione

Dettagli

Scoprite la tecnologia LED e come risparmiare con le soluzioni SimandLux. Consumare meno è guadagnare di più. Simand Trade

Scoprite la tecnologia LED e come risparmiare con le soluzioni SimandLux. Consumare meno è guadagnare di più. Simand Trade 2013 Scoprite la tecnologia LED e come risparmiare con le soluzioni SimandLux Consumare meno è guadagnare di più. Simand Trade La tecnologia LED per l'illuminazione. Un tubo led consuma fino al 70% in

Dettagli