Fresatrice. L'alesatrice FRESATRICI E ALESATRICI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Fresatrice. L'alesatrice FRESATRICI E ALESATRICI"

Transcript

1 FRESATRICI E ALESATRICI Fresatrice La fresatrice è una macchina utensile ad asportazione di truciolo, ideale per lavorazioni di superfici piane, per scanalature e profili complessi e per il taglio di ruote dentate (basse produzioni) mediante il divisore e l'utilizzo di un utensile rotativo detto fresa. Le lavorazioni alla fresatrice sono caratterizzate dai seguenti vantaggi: buona finitura superficiale; uniformità di produzione nel tempo; grande produttività; rapidità di esecuzione del lavoro. L'alesatrice L'alesatrice è una macchina utensile per la finitura dei fori (alesatura). Nella alesatura il moto di taglio è sempre posseduto dall'utensile, mentre il moto di alimentazione può essere posseduto dal pezzo o dall'utensile.

2 Lavorazioni alla fresatrice La fresatura può essere classificata in base alla posizione della superfice da lavorare in: periferica (superfice parallela all'asse di rotazione) frontale (superfice perpendicolare all'asse di rotazione)

3 Tipi di fresatrici Si possono distinguere le seguenti fresatrici: semplici ad asse orizzontale; universali; verticali; da attrezzisti; speciali; a bancale; a giostra; a copiare.

4 Fresatrici semplici ad asse orizzontale Le fresatrici semplici ad asse orizzontale sono così definite perché hanno l'asse del mandrino orizzontale e la tavola portapezzi limitati a movimenti di traslazione. Possono essere impiegate per realizzare spianature di superfici, profili scanalati e, mediante frese sagomate (frese di forma), profili più diversi su singoli pezzi o di piccola serie. Sull'albero portafresa si possono montare contemporaneamente più utensili ed effettuare diverse lavorazioni in simultanea, raggiungendo così una notevole produttività. Gruppo mensola-carrellotavola portapezzo è dotato di avanzamento automatico e manuale, ha lo scopo di fornire i moti di alimentazione durante le lavorazioni dei pezzi. Gli utensili utilizzati nelle fresatrici ad asse orizzontale sono le frese a taglio periferico. La tavola portapezzo dovrà muoversi su un sistema di guide tali da consentire gli spostamenti nelle tre direzioni.

5 Fresatrici universali Le fresatrici universali sono simili alle fresatrici semplici orizzontali, poiché hanno l'asse del mandrino orizzontale. La tavola portapezzo, oltre ai movimenti di traslazione, ha un movimento di rotazione manuale attorno a un asse verticale, che le permette di essere obliqua rispetto all'asse mandrino.

6 Mandrino Il mandrino si trova all'interno della parte superiore del montante. Preleva il moto di rotazione dal cambio di velocità. A esso è collegato, mediante tirante e attacco conico, l'albero portafresa

7 Fresatrici verticali Le fresatrici verticali, o ad asse verticale, prendono il nome dall'orientamento dell'asse del mandrino, nella fattispecie, verticale e generalmente orientabile. Le fresatrici ad asse verticale utilizzano frese frontali e frese a gambo con asse verticale e possono essere impiegate per realizzare: spianature di superfici singole o multiple; lavorazioni di superfici inclinate a "V", a coda di rondine, guide di scorrimento a "U" e di bloccaggio a "T"; accoppiamenti prismatici; taglio di sedi per linguette e chiavette di calettamento; costruzione di ingranaggi a denti diritti, inclinati o conici.

8 Altri tipi di fresatrici Fresatrici a bancale Le fresatrici a bancale sono particolarmente stabili e rigide. Fresatrici a copiare Nelle fresatrici a copiare è presente un tastatore che esplora, con movimenti trasversali, la superficie di un modello, trasmettendo la quota rilevata alle tre slitte della mensola. Fresatrici a giostra Le fresatrici a giostra sono caratterizzate dalla tavola circolare portapezzo con diverse postazioni di lavoro, in modo da consentire la lavorazione di più pezzi contemporaneamente, eliminando il tempo morto di macchina-ferma durante il caricamento del pezzo successivo.

9 ATTREZZATURE PER FRESATRICI Morsa con serraggio concentrico

10 Morsa inclinabile

11 Barra seno con morsa

12 Portautensili con attacco esterno a cono ISO e bloccaggio interno con pinza

13 Testa angolare monomandrino e testa plurimandrino

14 Divisore meccanico semplice nf=

15 Divisore meccanico universale o differenziale Si ricorre al divisore meccanico universale quando non è possibile utilizzare il divisore semplice, ovvero nei casi in cui nessun valore di garantisce che Xf ori assuma un valore intero. In tali condizioni il disco forato, non più solidale all'incastellatura del divisore, è messo in rotazione dalla ruota conica a esso solidale, che riceve il moto mediante una serie di ruote dall'asse mandrino. In questo senso, la rotazione della manovella con il nottolino genera, insieme alla rotazione dell'asse mandrino, anche la rotazione del disco forato, il quale ruota di una porzione di arco che, a sua volta, supplisce al valore non intero assunto da x fori.

16 Si sceglie un numero n 1 vicino al numero n di divisioni da realizzare. Si calcola il numero di fori da contare sul disco forato, utilizzando la seguente relazione: Si calcola il numero di denti che devono avere le ruote dentate per realizzare il rapporto di correzione τ calcolato: Si montano le ruote e si svincola il disco forato dal corpo del divisore.

17 UTENSILI PER LA FRESATURA Gli utensili impiegati nelle operazioni di fresatura, detti frese si classificano: In base al tipo di taglio tangenziali, se i denti sono ricavati sulla parte cilindrica della fresa frontali, se i denti sono ricavati su una delle superfici piane della fresa a due tagli, con denti attivi su due a tre tagli, con denti attivi su tre lati

18 In base alla forma cilindriche a disco ad angolo a profilo di forma a codolo cilindrico o conico

19 In base al materiale da lavorare e alle caratteristiche dell'utensile esecuzione N (frese con molti denti, adatte per lavorare materiali di media durezza su macchine di limitata potenza); esecuzione D (frese con pochi denti robusti, adatte per lavorare materiali duri e tenaci su macchine di elevata potenza); esecuzione T (frese con pochissimi denti, adatte per lavorare materiali teneri e malleabili con forti velocità di taglio).

20 In base alle forme costruttive frese integrali, ovvero di acciaio rapido o di metallo duro frese con placchette brasate; frese con inserti a più taglienti fissati meccanicamente frese con placchette brasate su lame fissate meccanicamente. Riassumendo. Abbiamo classificato le frese in base al tipo di taglio; la forma; il materiale da lavorare e le caratteristiche dell'utensile le forme costruttive.

21 PARAMETRI DI TAGLIO Nelle operazioni di fresatura i parametri di taglio (velocità, avanzamento e profondità di passata) devono essere scelti in modo tale che nelle lavorazioni di sgrossatura venga utilizzata la massima potenza possibile della macchina. Per le lavorazioni di sgrossatura, è opportuno diminuire la velocità di taglio e aumentare la sezione di truciolo, cosicché si possa aumentare la durata del tagliente Per le lavorazioni di sgrossatura, eseguite con utensili in acciaio super-rapido, si consiglia di assumere una profondità di passata pari a circa 5 mm, scegliendo i valori massimi dell'avanzamento e i valori minimi della velocità. Per le lavorazioni di finitura, con profondità di passata pari a circa 1 mm, è opportuno scegliere i valori più elevati della velocità e quelli più bassi dell'avanzamento.

22 Velocità di taglio D= diametro fresa

23 Velocità di avanzamento Volume di truciolo asportato

24 Fresatura in disconcordanza In questo caso la velocità periferica della fresa e l'avanzamento del pezzo hanno direzioni opposte. Il dente della fresa comincia a tagliare dalla parte già fresata e il truciolo, inizialmente di spessore 0, raggiunge il valore massimo quando il dente esce dal pezzo. L'utensile lascia la presa del pezzo nelle condizioni di sollecitazione massima, creando vibrazioni, tendendo a distaccare il pezzo dalla tavola e generando una scadente finitura superficiale.

25 Fresatura in concordanza In questo caso, la velocità periferica della fresa ha la stessa direzione dell'avanzamento del pezzo. Il dente della fresa comincia a tagliare nella parte alta del pezzo e lo spessore del truciolo è massimo all'inizio e decresce gradualmente sino a diventare. Con questo tipo di lavorazione si ottiene una finitura superficiale migliore, minori vibrazioni, minore potenza assorbita, minore riscaldamento degli spigoli taglienti e minore usura, a tutto vantaggio della loro durata.

26 Potenza di fresatura [KW] Se più denti sono in presa: Se un solo dente è in presa Dove: K s indica il carico di strappamento unitario, cioè la forza necessaria a tagliare un truciolo la cui sezione vale 1 mm 2 (VD pg seguente); q m rappresenta la sezione media del truciolo; r è un coefficiente, dipendente dal materiale lavorato, che tiene conto del fatto che la forza non aumenta proporzionalmente alla sezione Poiché la potenza necessaria per il moto di avanzamento si considera, di norma, pari al 15% di quella di taglio si può scrivere: Il motore avrà la potenza:

27

28 Potenza nella Fresatura frontale Si utilizzano le stesse formule della fresatura periferica in cui Zp è calcolato con la formula:

29 Metodo semplificato per il calcolo della potenza di fresatura In prima approssimazione, la potenza di fresatura si può calcolare con la seguente espressione: p rappresenta la profondità di passata; b è la larghezza di fresatura; V a rappresenta la velocità di avanzamento [mm/min] ; K è la capacità di asportazione di truciolo nell'unità di tempo [cm 3 /(min kw)].

FRESATURA. Fresatura periferica

FRESATURA. Fresatura periferica FRESATURA La fresatura è una lavorazione per asportazione di materiale che consente di ottenere una vasta gamma di superfici (piani, spallamenti, scanalature, ecc.) mediante l azione di un utensile pluritagliente

Dettagli

Tecnologia Meccanica FRESATURA. Tecnologia Meccanica FRESATURA

Tecnologia Meccanica FRESATURA. Tecnologia Meccanica FRESATURA FRESATURA 1 FRESATURA La fresatura è una lavorazione per asportazione di materiale che consente di ottenere una vasta gamma di superfici (piani, scanalature, spallamenti, ecc.) mediante l azione di un

Dettagli

CLASSIFICAZIONI DELLE LAVORAZIONI MECCANICHE

CLASSIFICAZIONI DELLE LAVORAZIONI MECCANICHE CLASSIFICAZIONI DELLE LAVORAZIONI MECCANICHE Le lavorazioni meccaniche possono essere classificate secondo diversi criteri. Il criterio che verrà esposto si è dimostrato quello più utile a chiarire tale

Dettagli

FRESATURA. Fresatura 1

FRESATURA. Fresatura 1 FRESATURA -FR Fresatura 1 FRESATURA La fresatura è una lavorazione per asportazione di materiale che consente di ottenere una vasta gamma di superfici (piani, scanalature, spallamenti, ecc.) mediante l

Dettagli

-7b - FRESATURA FRESATURA

-7b - FRESATURA FRESATURA -7b - FRESATURA 1 FRESATURA La fresatura è una lavorazione per asportazione di materiale che consente di ottenere una vasta gamma di superfici (piani, scanalature, spallamenti, ecc.) mediante l azione

Dettagli

Processi per asportazione C.N. Processi per asportazione C.N. Generalità sui parametri di taglio. La tornitura. Foratura, fresatura e rettifica

Processi per asportazione C.N. Processi per asportazione C.N. Generalità sui parametri di taglio. La tornitura. Foratura, fresatura e rettifica Processi per asportazione C.N. Processi per asportazione C.N. Generalità sui parametri di taglio La tornitura Il controllo numerico (C.N.) Ottimizzazione del processo 2 2006 Politecnico di Torino 1 Obiettivi

Dettagli

TECNOLOGIA MECCANICA. Parte 11

TECNOLOGIA MECCANICA. Parte 11 TECNOLOGIA MECCANICA Parte 11 Con la fresatura si o=engono numerose @pologie di superfici: piane o complesse, scanalatura semplici e complesse, smussi, sedi di lingue=e e chiave=e, ruote dentate. I mo@

Dettagli

BROCCIATRICI brocciatrici broccia brocce di spinta brocce di trazione.

BROCCIATRICI brocciatrici broccia brocce di spinta brocce di trazione. BROCCIATRICI Le brocciatrici sono macchine utensili destinate alla lavorazione di superfici interne passanti o esterne con profilo qualsiasi, aventi asportazione di truciolo rettilinea, continua e progressiva.

Dettagli

Fresatura. LIUC - Ingegneria Gestionale 1

Fresatura. LIUC - Ingegneria Gestionale 1 Fresatura LIUC - Ingegneria Gestionale 1 Fresatura È un operazione che consente di realizzare in generale: Superfici piane Scanalature e cave di forma semplice e complessa Denti di ruote dentate Per fresare

Dettagli

Concetto di taglio concorde e discorde

Concetto di taglio concorde e discorde Appendice 1: tecnologia di fresatura Concetto di taglio concorde e discorde formato di stampa: A4 Fresatura in discordanza Fresatura in concordanza APP_2T_IT_R3.0.docx 1 di 11 Indice 1 FRESATURA PERIFERICA...

Dettagli

Le Macchine Utensili Lavorazioni per asportazione di truciolo. A cura di Massimo Reboldi

Le Macchine Utensili Lavorazioni per asportazione di truciolo. A cura di Massimo Reboldi Le Macchine Utensili Lavorazioni per asportazione di truciolo A cura di Massimo Reboldi Le macchine utensili La macchina utensile è la madre di tutte le battaglie; Da essa dipendono tutti i beni, sia di

Dettagli

Foratura e lavorazioni complementari. LIUC - Ingegneria Gestionale 1

Foratura e lavorazioni complementari. LIUC - Ingegneria Gestionale 1 Foratura e lavorazioni complementari LIUC - Ingegneria Gestionale 1 Foratura È la più comune delle operazioni effettuate mediante il trapano e serve per ottenere fori di precisione grossolana LIUC - Ingegneria

Dettagli

Tecnologia dei Processi di Produzione. Tecnologie di Lavorazione Meccanica ad asportazione di truciolo

Tecnologia dei Processi di Produzione. Tecnologie di Lavorazione Meccanica ad asportazione di truciolo Tecnologia dei Processi di Produzione Tecnologie di Lavorazione Meccanica ad asportazione di truciolo Lavorazioni ad asportazione di truciolo: Dalla piallatura in falegnameria... Truciolo alla tornitura

Dettagli

le lavorazioni a freddo asportazione di

le lavorazioni a freddo asportazione di le lavorazioni a freddo asportazione di le lavorazioni ad asportazione di truciolo la struttura truciolo delle macchine utensili lo studio del processo di asportazione di truciolo riveste un importanza

Dettagli

Guida alla fresatura 1/8

Guida alla fresatura 1/8 LAVORAZIONE CON FRESE A DISCO Guida alla fresatura 1/8 SCELTA DEL TIPO DI FRESA Troncatura ad esecuzione di cave. Larghezza della fresa: Standard: 5, 6, 8 e 10 mm Speciale: 5,0 12,4 mm Questo tipo di fresa

Dettagli

asdf 23 December 2011

asdf 23 December 2011 asdf LA RETTIFICA 23 December 2011 Il processo di rettifica (o rettificatura) è una tipologia di lavorazione per asportazione di truciolo che viene eseguita per mezzo di un utensile con taglienti a geometria

Dettagli

Progetto Dimensionamento di una testa porta-mola orizzontale

Progetto Dimensionamento di una testa porta-mola orizzontale Progetto 2015 Dimensionamento di una testa porta-mola orizzontale Pag. 1 Si vuole il calcolo degli elementi costituenti il mandrino orizzontale di una rettificatrice. Le lavorazioni sono effettuate con

Dettagli

4)- Elementi di base della fresatura

4)- Elementi di base della fresatura Fresatura periferica 4)- Elementi di base della fresatura La spianatura di superfici con le frese può essere eseguita in due modi che differiscono tra loro moltissimo negli elementi tecnici e cioè: fresatura

Dettagli

PIALLATRICI E LIMATRICI,

PIALLATRICI E LIMATRICI, PIALLATRICI E LIMATRICI, Le macchine utensili caratterizzate dal moto di taglio rettilineo sono le piallatrici, le limatrici, le brocciatrici e le stozzatrici. Si tratta di macchine utilizzate per lavorazioni

Dettagli

SCELTA DEL TIPO DI INSERTO/FRESA

SCELTA DEL TIPO DI INSERTO/FRESA FRESATURA DI SPALLAMENTI RETTI SCELTA DEL TIPO DI INSERTO/FRESA Per l esecuzione di spallamenti retti è necessaria una fresa con un angolo di registrazione di 90. Inoltre, l angolo di 90 permette di limitare

Dettagli

FRESE E FRESATRICI: UNA BREVE RASSEGNA 1

FRESE E FRESATRICI: UNA BREVE RASSEGNA 1 asdf FRESE E FRESATRICI: UNA BREVE RASSEGNA 20 December 2011 Nel processo di fresatura l'utensile possiede il movimento rotatorio di taglio mentre il movimento di avanzamento è "affidato" al pezzo. Inoltre

Dettagli

Riferimenti: Levi/Zompì Tecnologia meccanica cap. 6 Giusti/Santochi Tecnologia meccanica cap. 9

Riferimenti: Levi/Zompì Tecnologia meccanica cap. 6 Giusti/Santochi Tecnologia meccanica cap. 9 LAVORAZIONI DI FORATURA - ALESATURA Riferimenti: Levi/Zompì Tecnologia meccanica cap. 6 Giusti/Santochi Tecnologia meccanica cap. 9 1 FORATURA 2 FORATURA a z D/2 Moto di taglio: moto rotatorio dell utensile

Dettagli

MU CNC I COMPONENTI MECCANICI. Tornio parallelo costruito intorno al 1900

MU CNC I COMPONENTI MECCANICI. Tornio parallelo costruito intorno al 1900 MU CNC I COMPONENTI MECCANICI Tornio parallelo costruito intorno al 1900 Tornio con volano, manovella e pedale da uno schizzo di Leonardo da Vinci (XVI sec.) TORNIO Disposizione del bancale inclinata di

Dettagli

IL TAGLIO ORBITALE DELLE VITI SENZA FINE UNA TECNOLOGIA ECOSOSTENIBILE

IL TAGLIO ORBITALE DELLE VITI SENZA FINE UNA TECNOLOGIA ECOSOSTENIBILE IL TAGLIO ORBITALE DELLE VITI SENZA FINE UNA TECNOLOGIA ECOSOSTENIBILE Marco Benincasa (Benincasa Meccanica) Giampaolo Giacomozzi (Varvel SpA) Massimiliano Turci (Studio Tecnico Turci) Riduttori a vite

Dettagli

Tecnologia Meccanica. Esercizi Asportazione di Truciolo 1

Tecnologia Meccanica. Esercizi Asportazione di Truciolo 1 Esercizi Asportazione di Truciolo 1 Esercizi sull asportazione di truciolo Dettaglio 1) Esercizio 1 2) Esercizio 2 3) Esercizio 3 : A) : I) II) 4) Esercizio 4 5) Esercizio 5 6) Esercizio 6 B) : 1) 2) 3)

Dettagli

Indice moduli. Indice lezioni del modulo D 20/02/2013. Sistemi di Produzione. A: I materiali B: Formatura. C: Deformazione.

Indice moduli. Indice lezioni del modulo D 20/02/2013. Sistemi di Produzione. A: I materiali B: Formatura. C: Deformazione. Sistemi di Produzione Dario Antonelli DIGEP Politecnico di Torino Indice moduli A: I materiali B: Formatura C: Deformazione D: Taglio E: Processi non convenzionali Indice lezioni del modulo D Generalità

Dettagli

Classificazione e nomenclatura degli utensili monotaglienti

Classificazione e nomenclatura degli utensili monotaglienti Classificazione e nomenclatura degli utensili monotaglienti L utensile più diffuso per asportare materiale sotto forma di truciolo è l utensile monotagliente, detto anche utensile a punta singola. Esso

Dettagli

Norme in Vigore. pag. 1/6

Norme in Vigore. pag. 1/6 Elenco Norme Abbonamento UNICOU970001 Macchine utensili - Macchine utensili - Prove e collaudi delle macchine utensili Totale norme 109 di cui 59 in lingua inglese Aggiornato al 08/12/2018 22:15:04

Dettagli

85 - Precondizioni per la Lavorazione di Brocciatura

85 - Precondizioni per la Lavorazione di Brocciatura 85 - Precondizioni per la Lavorazione di Si utilizza il software CPL. Il tempo di una passata è dato dal tempo di lavoro dell utensile più il suo ritorno alla posizione di partenza: si utilizza quindi

Dettagli

Asportazione di truciolo. LIUC - Ingegneria Gestionale 1

Asportazione di truciolo. LIUC - Ingegneria Gestionale 1 Asportazione di truciolo LIUC - Ingegneria Gestionale 1 L asportazione di truciolo Per asportazione di truciolo (taglio e rimozione del materiale) si lavorano a freddo grezzi di fonderia e semilavorati

Dettagli

Scheda. Descrizione della macchina. chiamato: fresa (figura 1).

Scheda. Descrizione della macchina. chiamato: fresa (figura 1). Scheda 5 Lavorazione: Macchina: FRESATURA FRESATRICE Descrizione della macchina Le frese sono macchine utensili destinate alla lavorazione di superfici piane, di scanalature a profilo semplice o complesso,

Dettagli

Frese a candela in metallo duro VariMill II

Frese a candela in metallo duro VariMill II b Frese a candela in metallo duro VariMill II Le frese a candela ad alte prestazioni di prossima generazione VariMill II hanno sensibilmente incrementato il volume di trucioli asportati senza ridurre la

Dettagli

INTRODUZIONE ALLE MACCHINE UTENSILI

INTRODUZIONE ALLE MACCHINE UTENSILI I. S. S. Serafino Riva Sarnico (BG) di Tecnologia Meccanica INTRODUZIONE ALLE MACCHINE UTENSILI A cura dei proff. Morotti Giovanni e Santoriello Sergio INTRODUZIONE ALLE MACCHINE UTENSILI Si dicono macchine

Dettagli

Formulario Tecnologia Meccanica

Formulario Tecnologia Meccanica Formulario Tecnologia Meccanica Marcello Miccio U n i S A 1 4 / 0 7 / 0 1 0 Relazioni Meccanismo Formazione del Truciolo. - Rapporto di taglio: - Fattore di ricalcamento: - Spessore di taglio: sin - Spessore

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO Anno Scolastico:2016/2017 MATERIA : TECNOLOGIA MECCANICA DI PRODOTTO E DI PROCESSO MECCANICI /DIURNO CLASSE: 4 C MECCATRONICA

PROGRAMMA SVOLTO Anno Scolastico:2016/2017 MATERIA : TECNOLOGIA MECCANICA DI PRODOTTO E DI PROCESSO MECCANICI /DIURNO CLASSE: 4 C MECCATRONICA Anno Scolastico:2016/2017 Pagine 1 di 5 MATERIA : TECNOLOGIA MECCANICA DI PRODOTTO E DI PROCESSO MECCANICI /DIURNO CLASSE: 4 C MECCATRONICA Prof.: Fortunato LAURIA 15 giugno 2017 DOC F. Lauria 15 giugno

Dettagli

L'utensile tangenziale. tipo B29....made by JONGEN!

L'utensile tangenziale. tipo B29....made by JONGEN! L'utensile tangenziale tipo B29...made by JONGEN! L`UTENSILE Il nuovo utensile tangenziale per spianatura e spallamento retto offre una lavorazione non gravosa sulla macchina utensile mantenendo altissima

Dettagli

A S M Aluminium Special Machinery. Catalogo generale

A S M Aluminium Special Machinery. Catalogo generale A S M Catalogo generale A S M Centro di lavoro a 4 assi Centro di lavoro a 4 assi controllati QUATER Centro di lavoro a 4 assi CNC a portale mobile per effettuare operazioni di foratura e fresatura su

Dettagli

Angoli caratteristici delle frese a lame riportate

Angoli caratteristici delle frese a lame riportate Angoli caratteristici delle frese a lame riportate Le frese a lame riportate sono costituite da un corpo in acciaio su cui sono fissate, in apposite sedi, le lame di acciaio rapido o di metallo duro che

Dettagli

LE LAVORAZIONI INDUSTRIALI

LE LAVORAZIONI INDUSTRIALI LE LAVORAZIONI INDUSTRIALI Tornitura Foratura Fresatura Rettifica Altre lavorazioni 1 LAVORAZIONI INDUSTRIALI Nelle lavorazioni industriali per asportazione di truciolo sono sempre presenti: Pezzo Grezzo

Dettagli

Jongen Italia s.r.l. Spianatura TIPO A20

Jongen Italia s.r.l. Spianatura TIPO A20 Jongen Italia s.r.l. Spianatura TIPO A20 L UTENSILE Utensile per spianatura, economico, adatto per lavorazioni in sgrossatura e finitura Impiego assiale con profonditá di taglio max 3,5mm L utensile resiste

Dettagli

Lavorazioni per asportazione di truciolo.

Lavorazioni per asportazione di truciolo. Lavorazioni per asportazione di truciolo carmelo.demaria@unipi.it Asportazione di materiale Dalla piallatura in falegnameria... Truciolo alla tornitura in officina Asportazione di materiale Taglio Abrasivi

Dettagli

it #1 Categoria UTENSILERIA MANDRINO ISO30 PORTA PINZA ER25 L=50+COD Materiale Lavorato Alluminio / PVC PORTAUTENSILI codice:

it #1 Categoria UTENSILERIA MANDRINO ISO30 PORTA PINZA ER25 L=50+COD Materiale Lavorato Alluminio / PVC PORTAUTENSILI codice: it #1 MANDRINO ISO30 PORTA PINZA ER25 L=50+COD Categoria UTENSILERIA Materiale Lavorato Alluminio / PVC codice: 255611 I coni portautensili Emmegi assicurano il perfetto bloccaggio delle fresa; la maggiore

Dettagli

Lavorazioni per asportazione di truciolo.

Lavorazioni per asportazione di truciolo. Lavorazioni per asportazione di truciolo carmelo.demaria@unipi.it Asportazione di materiale Dalla piallatura in falegnameria... Truciolo alla tornitura in officina Asportazione di materiale Taglio Abrasivi

Dettagli

I. S. S. Serafino Riva Sarnico (BG) Esercitazioni Pratiche di Tecnologia Meccanica SEGATRICI. A cura dei proff. Morotti Giovanni e Santoriello Sergio

I. S. S. Serafino Riva Sarnico (BG) Esercitazioni Pratiche di Tecnologia Meccanica SEGATRICI. A cura dei proff. Morotti Giovanni e Santoriello Sergio di Tecnologia Meccanica SEGATRICI A cura dei proff. Morotti Giovanni e Santoriello Sergio Segatrici Per eseguire tagli rapidi e precisi su pezzi di dimensioni limitate, profilati, tubi, billette, barre,

Dettagli

Punte elicoidali Generalità

Punte elicoidali Generalità Punte elicoidali Generalità La punta elicoidale è l utensile universalmente usato per praticare fori su qualsiasi materiale. Troppo spesso viene trascurata l importanza che riveste una sua accurata costruzione

Dettagli

Jongen Italia s.r.l. Spianatura A16

Jongen Italia s.r.l. Spianatura A16 Jongen Italia s.r.l. Spianatura A16 L UTENSILE Utensile per spianatura, economico, adatto per lavorazioni in sgrossatura e finitura Impiego assiale max fino 3,0 mm con 16 taglienti effettivi L utensile

Dettagli

Aumentare la produttività in assoluto silenzio. Silent Tools

Aumentare la produttività in assoluto silenzio. Silent Tools Aumentare la produttività in assoluto silenzio Silent Tools Godetevi il silenzio Silent Tools è da lungo tempo un marchio affermato per una famiglia di utensili antivibranti per tornitura, fresatura, barenatura

Dettagli

Esame di Stato di Istituto Tecnico Industriale Seconda prova scritta

Esame di Stato di Istituto Tecnico Industriale Seconda prova scritta Esame di Stato di Istituto Tecnico Industriale Seconda prova scritta L'albero conduttore di un piccolo cambio a due velocità deve trasmettere una potenza di 4kW a 78rad/s. Due ruote dentate cilindriche

Dettagli

Alberi e perni Accoppiamenti albero e mozzo con linguette, chiavette, alberi scanalati e spine

Alberi e perni Accoppiamenti albero e mozzo con linguette, chiavette, alberi scanalati e spine Istituto Istruzione Superiore G. Boris Giuliano" Via Carducci, 13-94015 Piazza Armerina (En) Corso di Tecnologie Meccaniche e Applicazioni Anno scolastico 2015-2016 Docente: Ing. Filippo Giustra Alberi

Dettagli

Frese generazione VHC

Frese generazione VHC Jongen Italia s.r.l. Frese generazione VHC Fresatura trocoidale di altissimo livello Frese generazione VHC La fresatura trocoidale sia quella statica come anche quella dinamica è una combinazione di fresatura

Dettagli

Serie V16/18 V22 V25 V30 R32 R40 R45 TCS DIGIT AUTOMAX F22 F28. SerieHT TCS TCS E DIGIT DIGIT E AUTOMAX CFL

Serie V16/18 V22 V25 V30 R32 R40 R45 TCS DIGIT AUTOMAX F22 F28. SerieHT TCS TCS E DIGIT DIGIT E AUTOMAX CFL Serie V16/18 V22 V25 V30 F22 F28 R32 R40 R45 TCS DIGIT AUTOMAX SerieHT TCS TCS E DIGIT DIGIT E AUTOMAX CFL Trapano Fresa serie High-Tech Asse mandrino filettato per bloccaggio utensile CM4 Standard: Discesa

Dettagli

Trapani

Trapani DRILL 20-25-35 Capacità foratura Dist. Colonna mandrino Cono mandrino Numero giri/velocità Diametro colonna Corsa canotto Dist. Mandrino-base Dimensione tavola Altezza della macchina Motore DRILL 20 20

Dettagli

FRESATRICE A BANCO FISSO MTE MOD.BF-2200

FRESATRICE A BANCO FISSO MTE MOD.BF-2200 FRESATRICE A BANCO FISSO MTE MOD.BF-2200 UNITA' DI GOVERNO HEIDENHAIN itnc-530 + HR410 TAVOLA La tavola è costruita in ghisa perlitica GG 26 con durezza pari a 200/220 Brinnel e con sezioni e nervature

Dettagli

FRESATRICE A BANCO FISSO MTE MOD.BF-3200

FRESATRICE A BANCO FISSO MTE MOD.BF-3200 FRESATRICE A BANCO FISSO MTE MOD.BF-3200 UNITA' DI GOVERNO HEIDENHAIN itnc-530 + HR410 TAVOLA La tavola è costruita in ghisa perlitica GG 26 con durezza pari a 200/220 Brinnel e con sezioni e nervature

Dettagli

Le frese cilindrico-frontali in metallo duro

Le frese cilindrico-frontali in metallo duro Le frese cilindrico-frontali in metallo duro Le frese cilindrico-frontali fanno parte di una vastissima categoria di utensili impiegati diffusamente in ogni tipo di lavorazione meccanica. Questi utensili

Dettagli

LA FORATURA. asdf. I procedimenti per la foratura. 2 January 2012

LA FORATURA. asdf. I procedimenti per la foratura. 2 January 2012 asdf LA FORATURA 2 January 2012 La foratura è una tipologia di lavorazione per asportazione di truciolo con cui si possono eseguire dei fori nel materiale (oppure è possibile modificare la forma e le dimensioni

Dettagli

Le nuove frese a manicotto FP 140

Le nuove frese a manicotto FP 140 Jongen Italia s.r.l. Le nuove frese a manicotto FP 140 con sottoplacchetta L`utensile Le nuove frese a manicotto sono particolarmente adatte per la spianatura di quasi tutti materiali comuni, offrendo

Dettagli

Informazioni tecniche. QM eco Macchina ad elettroerosione a disco per la lavorazione di utensili in diamante policristallino (PCD)

Informazioni tecniche. QM eco Macchina ad elettroerosione a disco per la lavorazione di utensili in diamante policristallino (PCD) Informazioni tecniche QM eco Macchina ad elettroerosione a disco per la lavorazione di utensili in diamante policristallino (PCD) QM eco Lavorazione ad alta precisione di utensili in PCD La QM eco VOLLMER

Dettagli

CENTRO DI LAVORO ORIZZONTALE USATO MCM MOD.CONNECTION

CENTRO DI LAVORO ORIZZONTALE USATO MCM MOD.CONNECTION CENTRO DI LAVORO ORIZZONTALE USATO MCM MOD.CONNECTION UNITA DI GOVERNO ECS CNC 4801 PALLET In alternativa alla versione standard che include 4 pallets, la macchina può essere fornita di un carosello più

Dettagli

FRESATRICE A BANCO FISSO MTE MOD.K-20

FRESATRICE A BANCO FISSO MTE MOD.K-20 FRESATRICE A BANCO FISSO MTE MOD.K-20 UNITA' DI GOVERNO HEIDENHAIN itnc-530 + HR410 TAVOLA La tavola è costruita in ghisa perlitica GG 26 con durezza pari a 200/220 Brinnel e con sezioni e nervature che

Dettagli

Rompitruciolo e convogliatore dei trucioli

Rompitruciolo e convogliatore dei trucioli Rompitruciolo e convogliatore dei trucioli Nelle lavorazioni dell acciaio con elevate velocità di taglio e con utensili di forma normale, si produce di solito un truciolo continuo che, non soltanto è pericoloso

Dettagli

Jongen Italia s.r.l. La nuova fresa del tipo FP 49. permette un impegno assiale fino a 17 mm

Jongen Italia s.r.l. La nuova fresa del tipo FP 49. permette un impegno assiale fino a 17 mm Jongen Italia s.r.l. La nuova fresa del tipo FP 49 permette un impegno assiale fino a 17 mm GLI UTENSILI F Nuova serie per spallamento retto che garantisce la massima produttività e precisione riducendo

Dettagli

Serie V16/18 V22 V25 V30 R32 R40 R45 TCS DIGIT AUTOMAX F22 F28. SerieHT TCS TCS E DIGIT DIGIT E AUTOMAX

Serie V16/18 V22 V25 V30 R32 R40 R45 TCS DIGIT AUTOMAX F22 F28. SerieHT TCS TCS E DIGIT DIGIT E AUTOMAX Serie V16/18 V22 V25 V30 F22 F28 R32 R40 R45 TCS DIGIT AUTOMAX SerieHT TCS TCS E DIGIT DIGIT E AUTOMAX Trapano Fresa serie High-Tech Asse mandrino filettato per bloccaggio utensile CM4 Standard: Discesa

Dettagli

SBZ 150 Centro di lavoro

SBZ 150 Centro di lavoro SBZ 150 Centro di lavoro - 01-07-2019 - Pagina 1/5 SBZ 150 Centro di lavoro Centri di lavoro Descrizione Centro di lavoro a 5 assi Concepito per lavorare in modo redditizio e razionale profili in alluminio

Dettagli

it #1 pinza per FlowDrill - ER25 D=6 UTENSILERIA Materiale Lavorato PORTAUTENSILI codice:

it #1 pinza per FlowDrill - ER25 D=6 UTENSILERIA Materiale Lavorato PORTAUTENSILI codice: it #1 pinza per FlowDrill - ER25 D=6 Categoria UTENSILERIA Materiale Lavorato codice: 272565 Le pinze portafresa Emmegi sono raccomandate per tutte le lavorazioni di foratura e fresatura ad alta velocità;

Dettagli

TORNIO A CONTROLLO NUMERICO USATO MAP MOD.TA 600/1600

TORNIO A CONTROLLO NUMERICO USATO MAP MOD.TA 600/1600 TORNIO A CONTROLLO NUMERICO USATO MAP MOD.TA 600/1600 UNITA' DI GOVERNO FANUC 21i-T GENERALITA' I torni a Controllo Numerico della serie TA sono stati concepiti in particolare per la lavorazione di pezzi

Dettagli

Disegno di Macchine. corso per I anno della laurea in ing. meccanica Docente: ing. Francesca Campana

Disegno di Macchine. corso per I anno della laurea in ing. meccanica Docente: ing. Francesca Campana Disegno di Macchine corso per I anno della laurea in ing. meccanica Docente: ing. Francesca Campana Lezione n 12 Collegamenti per trasmissione di potenza Chiavette Le chiavette sono degli elementi prismatici

Dettagli

Per macchina utensile (esempio 1, esempio 2) si intende una macchina operatrice con la quale è possibile eseguire su un pezzo (barra, sbozzato,

Per macchina utensile (esempio 1, esempio 2) si intende una macchina operatrice con la quale è possibile eseguire su un pezzo (barra, sbozzato, Macchine utensili Definizione Per macchina utensile (esempio 1, esempio 2) si intende una macchina operatrice con la quale è possibile eseguire su un pezzo (barra, sbozzato, getto, ), metallico o no, alcune

Dettagli

Trasmissione di potenza

Trasmissione di potenza Trasmissione di potenza Elementi di collegamento albero-mozzo Lo scopo di questi appunti è quello di introdurre alla comprensione della funzione del collegamento albero-mozzo e alle loro regole di disegno

Dettagli

FRACOM CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE

FRACOM CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE FA 270/320/350 CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE STRUTTURE PORTANTI Tutte le strutture sono ricavate da fusione di ghisa perlitica ad alta resistenza e termicamente stabilizzata, particolarmente adatta alla

Dettagli

IL FUTURO OGGI Torni, alesatrici e fresatrici di PRECISIONE

IL FUTURO OGGI Torni, alesatrici e fresatrici di PRECISIONE IL FUTURO OGGI Torni, alesatrici e fresatrici di PRECISIONE tornitura fresatura alesatura Torni WABECO > D2000 Tornio D2000 Tornio parallelo con guide a colonna in acciaio rettificato di precisione D2000

Dettagli

Figura N 1- Calore sviluppato nella fresatura

Figura N 1- Calore sviluppato nella fresatura Fresatura di spianatura - Appunti su forze e sviluppo calore L operazione di spianatura con frese ad inserti è suscettibile di alcune considerazioni che riguardano la direzione delle forze e lo sviluppo

Dettagli

Serie V16/18 V22 V25 V30 R32 R40 R45 TCS DIGIT AUTOMAX F22 F28. SerieHT TCS TCS E DIGIT DIGIT E AUTOMAX CFL

Serie V16/18 V22 V25 V30 R32 R40 R45 TCS DIGIT AUTOMAX F22 F28. SerieHT TCS TCS E DIGIT DIGIT E AUTOMAX CFL Serie V16/18 V22 V25 V30 F22 F28 R32 R40 R45 TCS DIGIT AUTOMAX HT SerieHT TCS TCS E DIGIT DIGIT E AUTOMAX CFL Trapano Fresa serie High-Tech Asse mandrino filettato per bloccaggio utensile CM4 Standard:

Dettagli

ESAME DI STATO 2012/2013 INDIRIZZO MECCANICA

ESAME DI STATO 2012/2013 INDIRIZZO MECCANICA ESAME DI STATO 2012/2013 INDIRIZZO MECCANICA TEMA DI:DISEGNO, PROGETTAZIONE, ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE Dimensionamento dell albero L albero rappresentato nell allegato può essere assimilato ad una trave

Dettagli

Docente: Ing. P.Zanetti

Docente: Ing. P.Zanetti Torniturar Docente: Ing. P.Zanetti 1. Introduzione all operazione di tornitura Il moto di taglio (rotatorio) è affidato al pezzo Il moto di avanzamento è affidato all utensile Si ottengono solo pezzi caratterizzati

Dettagli

Troncatrice per legno con tavola superiore 0870/250. Troncatrice per legno con tavola superiore 0870/250. Disco Ø 250 x 30 x 2,5 mm Z 36

Troncatrice per legno con tavola superiore 0870/250. Troncatrice per legno con tavola superiore 0870/250. Disco Ø 250 x 30 x 2,5 mm Z 36 Macchinari per Legno Troncatrice per legno con tavola superiore 0870/250 Troncatrice per legno con tavola superiore 0870/250 Disco Ø 250 x 30 x 2,5 mm Z 36 Taglio massimo 0-90 75 x 130 mm Taglio massimo

Dettagli

Montante barra alesatrice/fresatrice di precisione WABECO

Montante barra alesatrice/fresatrice di precisione WABECO Montante barra alesatrice/fresatrice di precisione WABECO Direttamente in fabbrica con i capolavori universali ed esclusivi che realizzano i sogni di ogni appassionato e impressionano i professionisti

Dettagli

Foratura. Moto di taglio utensile rotatorio. Moto di avanzamento utensile. Moto di registrazione pezzo. lavorazioni. Asportazione di truciolo 120

Foratura. Moto di taglio utensile rotatorio. Moto di avanzamento utensile. Moto di registrazione pezzo. lavorazioni. Asportazione di truciolo 120 Foratura Moto di taglio utensile rotatorio Moto di avanzamento utensile rettilineo Moto di registrazione utensile pezzo Moto di lavoro elicoidale lavorazioni Asportazione di truciolo 120 Struttura trapani

Dettagli

Jongen Italia s.r.l. Le fresette integrali di metallo duro per la lavorazione di alluminio

Jongen Italia s.r.l. Le fresette integrali di metallo duro per la lavorazione di alluminio Jongen Italia s.r.l. Le fresette integrali di metallo duro per la lavorazione di alluminio Fresette integrali di metallo duro per la lavorazione di alluminio Queste fresette integrali di metallo duro sono

Dettagli

Allargatori per fori cilindrici

Allargatori per fori cilindrici Allargatori per fori cilindrici Generalità sulla finitura dei fori I fori eseguiti con la punta elicoidale presentano caratteristiche mediocri di finitura e non sono perciò idonei ad essere utilizzati

Dettagli

Il centro di lavoro. Lez. 3 - Centri di lavorazione meccanica 2. Macchina utensile. Il centro di lavoro. Il centro di lavoro è una macchina utensile

Il centro di lavoro. Lez. 3 - Centri di lavorazione meccanica 2. Macchina utensile. Il centro di lavoro. Il centro di lavoro è una macchina utensile Centri di lavorazione meccanica Il centro di lavoro Gli elementi secondari Gli utensili Il mandrino Il centro di lavoro Lez. 3 - Centri di lavorazione meccanica 1 Il centro di lavoro Il centro di lavoro

Dettagli

Silent Tools. Aumentare la produttività in assoluto silenzio

Silent Tools. Aumentare la produttività in assoluto silenzio Silent Tools Aumentare la produttività in assoluto silenzio Godetevi il silenzio Silent Tools è da lungo tempo un marchio affermato per una famiglia di utensili antivibranti per tornitura, fresatura, barenatura

Dettagli

Tecnologia Meccanica. Esercitazione

Tecnologia Meccanica. Esercitazione OR 1 OR Esercizi sull asportazione di truciolo 1) Esercizio 1 2) Esercizio 2 3) Esercizio 3 : A) : I) II) 4) Esercizio 4 5) Esercizio 5 6) Esercizio 6 B) : 1) 2) 3) 4) ornitura Fresatura Foratura Ciclo

Dettagli

Frese a fissaggio meccanico Frese per scanalatura

Frese a fissaggio meccanico Frese per scanalatura erie 16.................................................................A120 A124 erie 94................................................................A126 A130 WWW.WIDIA.CO A119 Frese per scanalatura

Dettagli

CoroMill Plura Frese a candela integrali di metallo duro

CoroMill Plura Frese a candela integrali di metallo duro FRSTUR oromill Plura Frese a candela integrali di metallo duro Il programma delle frese a candela integrali di metallo duro oromill Plura comprende forme di utensili per la maggior parte delle operazioni,

Dettagli

Collegamenti tra albero e mozzo

Collegamenti tra albero e mozzo Collegamenti tra albero e mozzo L albero è un corpo cilindrico a più gradini su cui sono calettati gli organi rotanti, da cui riceve o a cui trasmette il moto Supporti Gli elementi caratteristici degli

Dettagli

Sistema modulare Coromant EH

Sistema modulare Coromant EH Sistema modulare Coromant EH Flessibilità di attrezzamento per piccoli diametri Per salvaguardare la redditività dell asportazione del metallo, è indispensabile raggiungere parti del componente di difficile

Dettagli

LA FORMAZIONE DEL TRUCIOLO. Forza di strappamento (o Forza di taglio) e Sforzo di strappamento

LA FORMAZIONE DEL TRUCIOLO. Forza di strappamento (o Forza di taglio) e Sforzo di strappamento LA FORMAZIONE DEL TRUCIOLO Forza di strappamento (o Forza di taglio) e Sforzo di strappamento La forza necessaria per l asportazione del truciolo è detta Forza di strappamento (o Forza di taglio): F s

Dettagli

ConeFit TM Per la massima flessibilità.

ConeFit TM Per la massima flessibilità. Competenza di prodotto _COMPETENZA NELL ASPORTAZIONE DEL TRUCIOLO Fresatura ConeFit TM Per la massima flessibilità. WALTER PROTOTYP ConeFit Sistema di fresatura modulare IL SISTEMA DI UTENSILI Sistema

Dettagli

Fresatrici. Macchine per la lavorazione di profili in alluminio e in PVC. Macchine interamente progettate e costruite in Italia

Fresatrici. Macchine per la lavorazione di profili in alluminio e in PVC. Macchine interamente progettate e costruite in Italia Fresatrici Macchine per la lavorazione di profili in alluminio e in PVC Macchine interamente progettate e costruite in Italia L AZIENDA Pertici Industries è stata fondata nel 1965 da Leto Pertici con il

Dettagli

INTRODUZIONE ALLE MACCHINE UTENSILI

INTRODUZIONE ALLE MACCHINE UTENSILI INTRODUZIONE ALLE MACCHINE UTENSILI Definizione di M.U. Moti di taglio e avanzamento Velocità di taglio Utensili monotaglienti e a più taglienti Il truciolo DEFINIZIONE Si definiscono macchine utensili

Dettagli

SUPPLEMENTO CATALOGO GENERALE Vol. 1

SUPPLEMENTO CATALOGO GENERALE Vol. 1 SUPPLEMENTO CATALOGO GENERALE 2017-2018 Vol. 1 Frese per Centrini, Smussi e Incisioni Centrini Svasatura Foro Smussatura Spigolo Diametro Minimo Centrino Diametro Massimo Centrino Mono Tagliente This Tool!

Dettagli

Asportazione di truciolo. LIUC - Ingegneria Gestionale 1

Asportazione di truciolo. LIUC - Ingegneria Gestionale 1 Asportazione di truciolo LIUC - Ingegneria Gestionale 1 L asportazione di truciolo Per asportazione di truciolo (taglio e rimozione del materiale) si lavorano a freddo grezzi di fonderia e semilavorati

Dettagli

TECNOLOGIE 86 MECCANICHE. dicembre

TECNOLOGIE 86 MECCANICHE. dicembre 86 MECCANICHE Basamento per macchina di estrusione La costruzione di macchine industriali, come per esempio gli estrusori, richiede a volte la realizzazione di pezzi molto complessi, che richiedono alle

Dettagli

Utensili a profilo costante

Utensili a profilo costante Utensili a profilo costante Per eseguire dei profili complessi si possono usare dei particolari tipi di utensili che pur essendo costosi rispetto a quelli convenzionali hanno un rendimento così elevato

Dettagli

Jongen Italia s.r.l. Fresare con la tipologia INSERTO

Jongen Italia s.r.l. Fresare con la tipologia INSERTO Jongen Italia s.r.l. Fresare con la tipologia INSERTO 75 GLI UTENSILI > nuova serie per spallamento retto che garantisce la massima produttività e precisione riducendo il carico sulla fresatrice CARATTERISTICHE

Dettagli

FRESATURA TANGENZIALE IN PCD E CBN

FRESATURA TANGENZIALE IN PCD E CBN FRESATURA TANGENZIALE IN PCD E HIGHLIGHTS HIGHLIGHTS è studiata per tutte le lavorazioni che vanno dalla cubatura alla superfinitura. CARATTERISTICHE: Adatta per lavorazioni ad alta velocità Basse forze

Dettagli