Michelin presenta la gamma di pneumatici bicicletta 2014

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Michelin presenta la gamma di pneumatici bicicletta 2014"

Transcript

1 2013/30 Comunicato stampa Agosto 2013 Michelin presenta la gamma di pneumatici bicicletta 2014 Eurobike Friedrichshafen (Germania) Contatto stampa: Per le foto degli pneumatici Michelin 2014 presentati a Eurobike:

2 2 Sommario Due novità sotto la lente Nel 2014, Michelin lancerà due nuovi pneumatici Enduro: MICHELIN Wild Rock R² Advanced Reinforced e MICHELIN Wild MUD Advanced Reinforced pag. 3 Insieme ai migliori Michelin testa i suoi prototipi Enduro in competizione, al più alto livello mondiale pag. 7 Alto di gamma stradale MICHELIN PRO4, più di un milione di pneumatici venduti nel mondo pag. 8 Un altra novità MICHELIN City Trekking: una soluzione per ogni tipo di utilizzo pag. 11 Strategia globale MICHELIN Total Performance, la strategia che integra prestazioni diverse in uno stesso pneumatico pag. 14 Gruppo Michelin Alcune cifre chiave sul gruppo Michelin pag. 15

3 3 2 novità sotto la lente Nel 2014, Michelin lancerà due nuovi pneumatici Enduro: MICHELIN Wild Rock R² Advanced Reinforced e MICHELIN Wild MUD Advanced Reinforced Nel 2014, l attività di Michelin legata alla bicicletta si può sintetizzare in tre fatti salienti: il ritorno in competizione, la firma di contratti di partnership al più alto livello mondiale e il lancio sul mercato di due nuovi pneumatici enduro, MICHELIN Wild Rock R² Advanced Reinforced e MICHELIN Wild MUD Advanced Reinforced. Per offrire ai biker pneumatici ad alte prestazioni, Michelin lavora con due grandi sportivi diventati riferimenti mondiali nel mondo della bicicletta: Fabien Barel, tre volte campione del mondo di Downhill, e Pierre Edouard Ferry, campione di Freeride. La progettazione dei nuovi pneumatici Michelin è il risultato di due anni e mezzo di sviluppo condivisi da questi due campioni e dagli ingegneri del gruppo Michelin. Diversi per caratteristiche e utilizzo, questi due pneumatici presentano il meglio delle tecnologie Michelin, identificate dal marchio L architettura La tecnologia MICHELIN Permette di migliorare la resistenza della carcassa grazie alla tela di rinforzo da cerchietto a cerchietto. In questo modo si riduce la probabilità di forature dovute a forti chock. È una tecnologia adattata specificamente per l Enduro. L architettura è tubeless ready. Le mescole di gomma MICHELIN:, già disponibile per le gamme MICHELIN Wild Advanced, è la famiglia di mescole che permette di riunire in uno stesso pneumatico tre prestazioni distinte: grip, scorrevolezza e durata chilometrica. è l ultima innovazione di Michelin in materia di mescole per l Enduro. Queste mescole, dalle elevate prestazioni, sono state sviluppate e utilizzate in competizione nelle prove dell Enduro World Series. Sono concepite specificamente per ottenere un livello superiore di grip e aderenza.

4 4 2 novità sotto la lente MICHELIN Wild Rock R 2 Advanced Reinforced MICHELIN Wild Rock R² Advanced Reinforced è il nuovo pneumatico MICHELIN per l Enduro per terreni asciutti ed estremi. Tecnicamente, questo nuovo pneumatico offre la migliore associazione tra scorrevolezza e frenata grazie a: Battistrada costituito da un alternanza di panetti trasversali e longitudinali. Scultura costituita da tasselli laterali massicci che permette di ottenere un livello di grip in curva senza precedenti. Numerose lamelle integrate nella scultura dello pneumatico per aumentare la mobilità dei panetti, migliorando l aderenza. Le 5 cifre di MICHELIN Wild Rock R 2 Advanced Reinforced - 1 nuova scultura che offre la miglior associazione di scorrevolezza e frenata, oltre a un grip notevole in curva su terreni asciutti ed estremi. - 1 sezione da architettura e per sopportare le estreme condizioni dell Enduro - 3 diametri di pneumatici: 26, 27.5 e 29 adatti a tutte le biciclette Enduro - 2 tipi di mescole: per il massimo grip (usata soprattutto all anteriore) bi-mescola per l associazione ideale di scorrevolezza e grip (usata soprattutto al posteriore)

5 5 2 novità sotto la lente MICHELIN Wild Mud Advanced Reinforced Il fango non è più un ostacolo per l Enduro: nel 2013, Michelin ha presentato MICHELIN Wild Mud Advanced Reinforced, il primo pneumatico sviluppato per essere intagliato. Concepito per ottenere il massimo di aderenza e di frenata su terreno fangoso, questo pneumatico arricchisce la gamma Enduro di Michelin. Oltre alla tecnologia e alla mescola appositamente adattata, lo pneumatico deve le sue prestazioni a: - Scultura brevettata modificabile: 2 pneumatici in 1 - Nuovo design di tasselli a vite twisted Una scultura modificabile esclusiva e brevettata*: 2 pneumatici in 1 Non è raro vedere biker intagliare alcuni tasselli dei propri pneumatici quando il terreno è misto o polveroso, con l intento di rendere lo pneumatico più preciso e aumentare il grip. Per cercare di evitare gli inconvenienti che potrebbero derivarne (definire la giusta altezza del taglio, difficoltà di ottenere la stessa altezza su tutti i tasselli, perdita di tempo), Michelin ha progettato uno pneumatico che può essere intagliato. Le sommità della parte inferiore dei tasselli (in rosso nell immagine) costituiscono una superficie di riferimento per l intaglio dello pneumatico, guidando le lame dello strumento da taglio e permettendo di ottenere un risultato netto, preciso e rapido. *Brevetto in fase di deposito Questa scultura brevettata* facilita l operazione di intaglio, permettendo così prestazioni elevate su terreni misti o polverosi.

6 6 2 novità sotto la lente Un nuovo design di tasselli a vite twisted A contatto con il terreno, i tasselli a vite twisted si deformano (diventando diritti) sotto gli sforzi di frenata e trazione. Quando non sono più a contatto con il terreno, ritornano alla loro posizione iniziale. Questo movimento di ritorno aiuta a far defluire il fango dai tasselli, mantenendo così lo pneumatico pulito e in condizioni ideali per la frenata e la motricità. Le 5 cifre di MICHELIN Wild Mud Advanced Reinforced: - 1 nuova scultura brevettata per il massimo di grip e frenata su terreni fangosi e umidi. Tasselli che possono essere intagliati per il massimo di prestazione su terreni misti o polverosi. 2 pneumatici in 1-1 sezione da architettura e per sopportare le estreme condizioni dell Enduro - 2 diametri di pneumatici: 27.5 et 29 adatti a tutte le biciclette Enduro - 1 mescola: per il massimo grip in condizioni di elevata umidità o su terreni fangosi

7 7 Insieme ai migliori Michelin testa i suoi prototipi Enduro in competizione, al più alto livello mondiale Dopo due anni e mezzo di ricerca e sviluppo, lo scorso maggio, in occasione della prima gara del nuovo campionato Enduro World Series, Michelin e Fabien Barel sono saliti sul primo gradino del podio grazie ai prototipi MICHELIN Wild Rock R² Advanced Reinforced. Ancora una volta, la competizione permette a Michelin di testare i nuovi prodotti in condizioni estreme, grazie anche all esperienza dei migliori biker del mondo. Le vittorie di Michelin nella categoria Enduro nel 2013: Fabien Barel - Vincitore della prima tappa dell Enduro World Series a Punta Ala, in maggio - Vincitore dell Enduro des Terres Noires (Francia) - Vincitore dell Enduro Garda Bike Festival - Vincitore dell Enduro de l Escarène (Francia) Nicolas Vouilloz - Vincitore della seconda tappa dell Enduro World Series in Val d Allos (Francia), in giugno - Secondo nella terza e quarta tappa dell Enduro World Series, in luglio, rispettivamente a Les Deux Alpes (Francia), e a Winter Park, Colorado (USA) Team URGE Bike Products - Alex Cure è arrivo primo nel prologo della prima tappa dell Enduro World Series a Punta Ala - Numerosi podi nelle prove Enduro francesi e sulla scena internazionale Condividendo la stessa visione dello sport e lo stesso impegno nell innovazione, Michelin, BH e il team BH-SR SUNTOUR-KMC hanno firmato, nel 2013, un contratto di partnership per l equipaggiamento del team in Coppa del Mondo. BH SR Suntour KMC è uno dei maggiori team cross country a livello mondiale. Ne fanno parte Julie Bresset, medaglia d oro ai Giochi Olimpici di Londra, Maxime Marrotte e Stéphane Tempier. L obiettivo è di lavorare insieme a progetti di co-sviluppo. La competizione si rivela ancora una volta un laboratorio a cielo aperto in cui testare e presentare nuovi pneumatici, dalle prestazioni ancora più elevate.

8 8 Alto di gamma stradale MICHELIN PRO4, più di un milione di pneumatici venduti nel mondo Lanciata nel 2012, la nuova gamma di pneumatici MICHELIN PRO4 per uso stradale continua a girare per le strade di tutto il mondo. Nel maggio del 2013, è stato venduto il milionesimo esemplare. Per la gamma MICHELIN PRO4 si apre la nuova sfida della velocità, ma non solo. In tre anni, gli ingegneri di Michelin si sono concentrati sul miglioramento contemporaneo di diverse prestazioni, teoricamente difficilmente conciliabili tra loro. Per soddisfare le attese degli appassionati e dei professionisti, la gamma si presenta in sei versioni, attualmente disponibili in sei colori. La gamma MICHELIN PRO4 in un colpo d occhio (tranne MICHELIN PRO4 Tubular)

9 9 Alto di gamma stradale La gamma MICHELIN PRO4 in dettaglio: MICHELIN PRO4 Service Course è l equilibrio perfetto tra sportività e longevità. Migliora sicurezza e velocità (+ 16% in media in curva su strada bagnata*). MICHELIN PRO4 Endurance è destinato ai ciclisti che privilegiano la durata degli pneumatici. Rinforzato contro tagli e forature, associa alte prestazioni e durata. MICHELIN PRO4 Comp Limited Service Course è destinato ai ciclisti che privilegiano la velocità. Presenta la più bassa resistenza al rotolamento della gamma e permette di percorrere 4 m in più al minuto** con lo stesso sforzo. È lo pneumatico più leggero della gamma: solo 165 g nella misura MICHELIN PRO4 Comp Service Course è destinato ai ciclisti esigenti che cercano scorrevolezza ed efficienza. La resistenza al rotolamento è a livello bassissimo e si associa a una notevole aderenza sul bagnato. MICHELIN PRO4 Grip è l ideale in condizioni difficili. Permette di pedalare in sicurezza quando fa freddo, su strade bagnate e/o in cattivo stato. MICHELIN PRO4 Tubular è destinato alla competizione di alto livello. È un tubolare di ultima generazione dotato di rinforzo anti-foratura ad alta densità e camera d aria in lattice: il duo perfetto per rispondere alle aspettative dei ciclisti più esigenti. *25,6 km/h e un angolo di inclinazione di 27,5 per il PRO4 contro 22 km/h e un angolo di 21 per il PRO3 Race su circuito di prova Michelin di 56 m di circonferenza test realizzato su bicicletta Michelin per test analitico. **Test su macchina Michelin che misura la resistenza al rotolamento.

10 10 Alto di gamma stradale La gamma MICHELIN PRO4 in 10 cifre: 1: è, in milioni, il numero di pneumatici PRO4 che girano per le strade del mondo 3: è il numero di anni necessario allo sviluppo di questa gamma di pneumatici stradale 6: è il numero di versioni della gamma MICHELIN PRO4 6: è il numero di colori diversi della gamma MICHELIN PRO4 16: è, in percentuale, l incremento di velocità in curva su strada bagnata con MICHELIN PRO4 Service Course* 25: è, in percentuale, il livello di alleggerimento della carcassa del MICHELIN PRO4 COMP Service Course in rapporto a quella del PRO4 Service Course Più di 100: è il numero di test differenti effettuati nella fase di sviluppo della gamma (resistenza al rotolamento, resistenza alle forature e ai tagli, test di durata o dell ozono) 165: è il peso, in grammi, del MICHELIN PRO4 COMP LIMITED : è il numero di chilometri percorsi dai MICHELIN PRO4 nella fase di sviluppo *25,6 km/h e un angolo di inclinazione di 27,5 per il PRO4 contro 22 km/h e un angolo di 21 per il PRO3 Race su circuito di prova Michelin di 56 m di circonferenza test realizzato su bicicletta Michelin per test analitico.

11 11 Un altra novità MICHELIN City Trekking: una soluzione per ogni tipo di utilizzo Gli utilizzi quotidiani della bicicletta sono molti, almeno tanti quanti i ciclisti e i tipi di terreno. Michelin ha identificato ogni tipo di utilizzo per definire la nuova gamma di pneumatici City Trekking. Si tratta di 5 gamme distinte che coprono tutte le pratiche, permettendo a ogni ciclista di trovare una risposta alle proprie attese. Il City Trekking si caratterizza per uno spiccato dinamismo. Un terzo degli pneumatici venduti in Europa appartiene a questa categoria di coperture. Si registra, infatti, l emergere di nuove pratiche, grazie all apparizione e alla diffusione di novità in campo tecnologico, come la bicicletta elettrica o la bicicletta pieghevole. Inoltre, infrastrutture urbane migliorate favoriscono l utilizzo della bicicletta e l evoluzione del comportamento dei ciclisti richiede sempre più un mezzo di locomozione proprio, che coniughi la necessità dello spostamento con il piacere del giro in città o nella natura. Michelin distingue tre grandi famiglie di utilizzo della bicicletta: - Quotidiano domicilio-lavoro. Richiede pneumatici detti utilitari, che rappresentano la maggior parte del mercato. - Passeggiata. Una combinazione di mobilità e piacere. - Sportivo. È l utilizzo di quei ciclisti che considerano la bicicletta il mezzo per la propria attività fisica. Nello stesso tempo, gli ingegneri di Michelin hanno identificato 4 tipologie di fondi stradali: - Asfalto al 95%: è il terreno adatto, per esempio, alle e-bike (biciclette elettriche) e alle biciclette pieghevoli, utilizzate in città. - Asfalto 70 % / Sterrato 30 %: è il sotto-segmento più importante del mercato City Trekking. Vi rientrano i ciclisti alla ricerca di polivalenza (che si ritrova nella scultura del battistrada) e di protezione contro le forature. - Asfalto 50 % / Sterrato 50 %: riguarda le attività di cicloturismo in senso lato. - Asfalto 20 % / Sterrato 80 %: soprattutto per utilizzo sportivo.

12 12 Un altra novità Gli pneumatici MICHELIN City Trekking Tra le cinque gamme di pneumatici MICHELIN City Trekking, quattro sono dotate di una scultura inedita. Si tratta di MICHELIN Protek, MICHELIN Protek Cross, MICHELIN Protek Urban e MICHELIN StarGrip. Le cinque famiglie possono essere classificate in tre categorie di utilizzo: 1) Tempo libero (Loisir), caratterizzato da un rinforzo anti-foratura di 1 mm: o MICHELIN Protek per Asfalto 70 % / Sterrato 30 % o MICHELIN Protek Cross per Asfalto 50 % / Sterrato 50 % 2) Performance, caratterizzata da un rinforzo anti-foratura di 5 mm: o MICHELIN Protek MAX (evoluzione del MICHELIN Protek) per Asfalto 70 % / Sterrato 30 % o MICHELIN Protek Cross MAX (evoluzione del MICHELIN Protek Cross) per Asfalto 50 % / Sterrato 50 % 3) PRO, gli pneumatici ad alta tecnologia: o MICHELIN Protek Urban, per grip elevato sul bagnato o MICHELIN Energy, per biciclette elettriche o MICHELIN StarGrip, per tutte le condizioni climatiche, soprattutto in inverno e sul bagnato.

13 13 Un altra novità In sintesi: cinque gamme per sette prodotti MICHELIN City Trekking MICHELIN Protek, pneumatico dalla scultura polivalente, scorrevole e con grip sul bagnato. Adatto per utilizzi su asfalto e piste ciclabili. Disponibile anche con protezione anti-foratura massima di 5 mm (MICHELIN Protek MAX). MICHELIN Protek Cross, pneumatico trekking dalla scultura specifica per il massimo della motricità. Disponibile con protezione anti-foratura di 1 mm e nella versione 5 mm, con il nome di MICHELIN Protek Cros MAX. MICHELIN Protek Urban, pneumatico per strade asfaltate dotato di protezione anti-foratura di nuova generazione e di una scultura del battistrada specifica per un utilizzo in città. MICHELIN Energy, pneumatico specifico per e-bike (o biciclette elettriche) e biciclette da città. Permette di risparmiare energia grazie alla bassissima resistenza al rotolamento. Associa efficienza energetica a notevole grip sul bagnato. MICHELIN StarGrip, pneumatico All season, ideale su suoli bagnati e innevati. Per utilizzo in città durante tutto l anno.

14 14 Strategia globale MICHELIN Total Performance, la strategia che integra prestazioni diverse in uno stesso pneumatico MICHELIN Total Performance è una linea strategica che consiste nella progettazione di pneumatici in grado di offrire contemporaneamente prestazioni diverse. MICHELIN Total Performance è basata su un alta tecnologia che permette di conciliare prestazioni teoricamente inconciliabili. Nel mondo della bicicletta, la sicurezza è un must. Non disponendo di protezione oltre al proprio equipaggiamento (casco, guanti, abbigliamento specifico), il ciclista corre un grosso rischio in caso di perdita di aderenza. La garanzia che tutte le componenti svolgano il loro compito si ha solo se la visione strategica è focalizzata sull innovazione e sul know-how di esperti riconosciuti, leader nel loro campo, oltre che su strumenti e processi di produzione che permettono di ottenere un alto livello di sicurezza: è in questo spirito che Michelin sviluppa le proprie gamme di pneumatici per bicicletta. La linea strategica MICHELIN Total Performance è anche volta al rispetto della natura: aumentando la durata chilometrica, Michelin utilizza meno materie prime. Gli pneumatici MICHELIN per mountain bike sono più rispettosi dell ambiente. Per questa ragione, Michelin si impegna con passione per migliorare in modo costante e contemporaneamente tutte le prestazioni dello pneumatico, senza privilegiarne una in particolare. Nel caso dei nuovi pneumatici Enduro, MICHELIN Total Performance si concretizza in tre qualità essenziali, sviluppate in contemporanea: - Sicurezza, grazie al grip. - Durata chilometrica: stesse prestazioni per tutta la vita dello pneumatico. - Comfort: facilità di utilizzo e maneggevolezza.

15 15 Gruppo Michelin Alcune cifre chiave sul gruppo Michelin Data di costituzione: 1889 Insediamenti industriali: 69 siti di produzione in 18 paesi Numero di dipendenti: nel mondo al 31/12/2012 Centro di Tecnologia: oltre ricercatori in 25 siti suddivisi in tre continenti: Nord America, Europa e Asia Budget annuale di R&D: 622 milioni di euro (+5,1% in rapporto al 2011) Produzione annua: 166 milioni di pneumatici prodotti, 10 milioni di carte e guide vendute in più di 170 Paesi e 970 milioni di itinerari calcolati da ViaMichelin Vendite nette 2012: 21,5 miliardi di euro Un ampio portafoglio di marchi per coprire tutti i segmenti di mercato: Michelin, BFGoodrich, Kleber, Riken, Taurus, Kormoran, Warrior, Pneu Laurent, Recamic, Michelin Remix, TCI Tire Centers, Euromaster, TyrePlus.

Cod. Dimensione Tele Altezza Larghezza Carico Max. HF 240A KNOBBY Terreno Misto

Cod. Dimensione Tele Altezza Larghezza Carico Max. HF 240A KNOBBY Terreno Misto Pneumatici DURO - Terreno misto HF 240 KNOBBY Terreno Misto Pneumatico adatto a tutti i tipi di terreno. Profilo a 2 tele. Ottimo per la campagna o in collina. Questo pneumatico è facilmente riparabile

Dettagli

SCOOTER. www.dunlopmotorcycle.it

SCOOTER. www.dunlopmotorcycle.it 2014 SCOOTER www.dunlopmotorcycle.it 1 SCOOTER Dal loro esordio nei primi anni del 1900, gli scooter hanno percorso molta strada. Economicamente vantaggiosi, facili da parcheggiare e agili nel traffico,

Dettagli

Comunicato stampa. MICHELIN X LINE TM Energy TM Serie 80 & 65 (315/80R22.5 e 385/65R22.5)

Comunicato stampa. MICHELIN X LINE TM Energy TM Serie 80 & 65 (315/80R22.5 e 385/65R22.5) 05/2014, marzo 2014 Comunicato stampa MICHELIN X LINE TM Energy TM Serie 80 & 65 (315/80R22.5 e 385/65R22.5) Una nuova offerta per tutto il convoglio per il trasporto sulle lunghe percorrenze Contatto

Dettagli

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA.

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI /MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. Switzerland PNEUMATICI SU MISURA. Lo sviluppo di uno pneumatico originale /MINI ha inizio già

Dettagli

QUATTRO ANIME DIVERSE IN 1 SOLO PNEUMATICO

QUATTRO ANIME DIVERSE IN 1 SOLO PNEUMATICO QUATTRO ANIME DIVERSE IN 1 SOLO PNEUMATICO SICUREZZA ESPERIENZA DI GUIDA EFFICIENZA TECNOLOGIA PREMIUM Pirelli è da sempre identificata in tutto il mondo con alcuni valori di fondo: la prestazione, innanzitutto,

Dettagli

Tutto sugli pneumatici

Tutto sugli pneumatici Tutto sugli pneumatici Dettagli pneumatico Più di 100 anni di esperienza e tecnologia hanno reso Pirelli in grado di combinare nei suoi prodotti il massimo livelli di sicurezza, longevità e comfort. Con

Dettagli

Michelin Total Performance La linea strategica di Michelin. Comunicato stampa Giugno 2012

Michelin Total Performance La linea strategica di Michelin. Comunicato stampa Giugno 2012 Michelin Total Performance La linea strategica di Michelin Comunicato stampa Giugno 2012 2 Sommario Il punto «Michelin non vende pneumatici, ma prestazioni» pag. 3 Michelin Total Performance, linea strategica

Dettagli

Listino Winter Autovettura/SUV-4x4/Trasporto leggero

Listino Winter Autovettura/SUV-4x4/Trasporto leggero hankooktire-eu.com PNUEMATICI HANKOOK 2015 Listino Prezzi Winter 1 2015 HANKOOK TIRE Listino Winter Autovettura/SUV-4x4/Trasporto leggero Listino prezzi al pubblico, valido dal 1/09/2015 PNUEMATICI HANKOOK

Dettagli

Innovation experience

Innovation experience Innovation experience Ricerca e Innovazione Tecnologica per lo Sport CENTROCOT: un valido supporto per la competitività e lo sviluppo delle imprese Con il contributo della Camera di Commercio di Varese

Dettagli

LIBERA IL TUO POTENZIALE CON DAYTON

LIBERA IL TUO POTENZIALE CON DAYTON GAMMA PRODOTTO 2015 2016 LIBERA IL TUO POTENZIALE CON DAYTON Ti offriamo le performance essenziali, niente di meno. I pneumatici Dayton sono prodotti in Europa, e hanno gli stessi standard di affidabilità

Dettagli

MICHELIN Wild Rock R 2 Advanced Reinforced

MICHELIN Wild Rock R 2 Advanced Reinforced 2013/37 Novembre 2013 Comunicato stampa MICHELIN Wild Rock R 2 Advanced Reinforced Contatto stampa: 02 3395 3609 Per scaricare le immagini del nuovo MICHELIN Wild Rock R 2 Advanced Reinforced: http://mediaevent.michelin.com/

Dettagli

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale.

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. Gestione e sviluppo richiedono oggi comportamenti diversi

Dettagli

PER PRIMA COSA: doppia valvola Due camere una valvola.

PER PRIMA COSA: doppia valvola Due camere una valvola. 08 2014 PER PRIMA COSA: contrariamente alle immagini già note, nessuna altra valvola è necessaria per il sistema. Una speciale doppia valvola distribuisce l aria in entrambe le camere. La parte superiore

Dettagli

Listino prezzi pneumatici 2/2013. www.nokiantyres.com

Listino prezzi pneumatici 2/2013. www.nokiantyres.com prezzi pneumatici 2/2013 PNEUMATICI PER AUTOVETTURE Nokian WR D3 dimenticarsi le previsioni meteo. Ottima tenuta su strada innevata, bagnata e asciutta Protezione efficace contro l aquaplaning con fanghiglia

Dettagli

Titolo PNEUMATICI VETTURA ESTATE C O L L E C T I O N

Titolo PNEUMATICI VETTURA ESTATE C O L L E C T I O N Titolo PNEUMATICI VETTURA ESTATE TM C O L L E C T I O N P Zero TM Collection - Le caratteristiche sportive garantiscono il pieno controllo alla guida delle vetture top di gamma. Sviluppati per auto sportive

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

DMACK utilizza i seguenti termini per descrivere i suoi pneumatici: 215/65-R15 DMG+2 S6

DMACK utilizza i seguenti termini per descrivere i suoi pneumatici: 215/65-R15 DMG+2 S6 Pneumatici DMACK DMACK è un fornitore di pneumatici autorizzato dal FIA World Rally Championship fin dal 2011. Il suo team ha oltre 50 anni di esperienza nel Motorsport e ha sviluppato una gamma completa

Dettagli

Drive Smarter. Pneumatici invernali

Drive Smarter. Pneumatici invernali Drive Smarter Pneumatici invernali Catalogo-2013-Pkw/SUV/Van Gli pneumatici invernali AEOLUS della serie Snow Ace sono realizzati con le più moderne tecnologie, con l impiego delle mescole più innovative

Dettagli

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode Linde Material Handling Una delle maggiori aziende di veicoli al mondo: L unica domanda quale versione Vi Linde PERFORMANCE Mode. Garantisce al carrello la piena

Dettagli

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento.

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Più facile da installare - Più facile da vendere Le docce a filo pavimento rappresentano l ultima tendenza dell area bagno e aprono nuove opportunità

Dettagli

MICHELIN TIRE CARE. La potenza della tecnologia digitale al servizio del trasportatore

MICHELIN TIRE CARE. La potenza della tecnologia digitale al servizio del trasportatore 34/2015, ottobre 2015 MICHELIN TIRE CARE La potenza della tecnologia digitale al servizio del trasportatore "Il gruppo Michelin lancia MICHELIN TIRE CARE, la prima offerta digitale di servizi connessi

Dettagli

Precedenza alla qualità.

Precedenza alla qualità. Precedenza alla qualità. Continental e l Etichetta Europea. L immagine dell Etichetta Europea qui riportata è a titolo puramente esemplificativo. I valori indicati non si riferiscono al prodotto raffigurato.

Dettagli

Capitolo 3: Cenni di strategia

Capitolo 3: Cenni di strategia Capitolo 3: Cenni di strategia Le "Mobilità" L obiettivo fondamentale del gioco è, naturalmente, catturare semi, ma l obiettivo strategico più ampio è di guadagnare il controllo dei semi in modo da poter

Dettagli

Essiccatori ad adsorbimento rigenerati a caldo

Essiccatori ad adsorbimento rigenerati a caldo Essiccatori ad adsorbimento rigenerati a caldo Soluzioni di sistemi innovativi Perché l aria compressa pulita e asciutta è importante In quasi tutti i settori dell industria l aria compressa è uno strumento

Dettagli

Tecnologia dei filtri a nanofibre

Tecnologia dei filtri a nanofibre dei filtri a nanofibre dei filtri a nanofibre I vantaggi offerti dalla tecnologia sono evidenti Essendo in grado di assicurare prestazioni eccezionali in un ampia gamma di settori e condizioni estremamente

Dettagli

Conti EcoPlus Campione dell efficienza

Conti EcoPlus Campione dell efficienza Goods Campione dell efficienza Generazione per il trasporto merci H3 H3 HT3 Continental Truck Tires Goods H3 Asse sterzante 125 Miglioramento della resistenza al rotolamento in confronto ai predecessori.

Dettagli

COSA SA FARE COSA IMPARA A FARE VERSO QUALI COMPETENZE. 1) gestisce in modo consapevole il proprio IO, adeguandosi alle diverse situazioni.

COSA SA FARE COSA IMPARA A FARE VERSO QUALI COMPETENZE. 1) gestisce in modo consapevole il proprio IO, adeguandosi alle diverse situazioni. COMPITO AUTENTICO : IO IMPARO...CHE ME LA CAVO Orientamento nel proprio quartiere in bicicletta o motorino CLASSE TERZA MEDIA tutte le sezioni INSEGNANTI :di SCIENZE MOTORIE, EDUCAZIONE CIVICA, TECNOLOGIA.

Dettagli

Personal Digital VIP. www.innovationmarketing.it - info@innovationmarketing.it

Personal Digital VIP. www.innovationmarketing.it - info@innovationmarketing.it Personal Digital VIP CHI SIAMO Innovation Marketing è un agenzia specializzata in servizi e strategie di comunicazione e marketing innovativi. 2 soci fondatori 5 referenti sul territorio nazionale 15 collaboratori

Dettagli

Comunicato Stampa. Qualità per tutti

Comunicato Stampa. Qualità per tutti Comunicato Stampa Data: 26 Marzo 2014 Tecnologia Roto per porte e finestre presso la "fensterbau/frontale" 2014 Roto: Il leader del mercato "anta ribalta" rimane ambizioso / Numerosi novità "Tilt&Turn"

Dettagli

APPLICATION SHEET Luglio

APPLICATION SHEET Luglio Indice 1. Descrizione dell applicazione 2. Applicazione - Dati 3. Selezione del prodotto e dimensionamento 4. Soluzione Motovario 1. Descrizione dell applicazione Gli schermi per campi da cricket fanno

Dettagli

LISTINO PREZZI Vettura SUV e 4x4 Trasporto leggero Validità dal 01/05/2014

LISTINO PREZZI Vettura SUV e 4x4 Trasporto leggero Validità dal 01/05/2014 LISTINO PREZZI Vettura SUV e 4x4 Trasporto leggero Validità dal 01/05/2014 LISTINO KINGSTAR Sommario Etichettatura degli pneumatici 4 Gamma Vettura, SUV e 4x4, Trasporto leggero 6 Listino vettura 8 Listino

Dettagli

Le persone che hanno creduto in lui hanno potuto contribuire alla nascita del team, e non solo, ma di giorno in giorno il team si è sviluppato grazie

Le persone che hanno creduto in lui hanno potuto contribuire alla nascita del team, e non solo, ma di giorno in giorno il team si è sviluppato grazie presenta LA SUA STORIA Francesco Maria Conti, nato il 29 febbraio del 1964 a Desio e residente in Svizzera, ha dimostrato sempre un vivo interesse per le macchine. Allo sviluppo di questa sua passione

Dettagli

Listino prezzi pneumatici invernali 1/2014. www.nokiantyres.com

Listino prezzi pneumatici invernali 1/2014. www.nokiantyres.com prezzi pneumatici invernali 1/2014 PNEUMATICI PER AUTOVETTURE DIMENTICARSI LE PREVISIONI METEO SEHR EMPFEHLENSWERT NOKIAN WR D3 Ausgabe 21/2013 ADERENZA CON DIVERSE CONDIZIONI INVERNALI Nokian W+ Ottima

Dettagli

TM900 High Power. Potenza a prima vista.

TM900 High Power. Potenza a prima vista. TM9 High Power. Potenza a prima vista. Partner ufficiale TM9 High Power. Potenza a prima vista. TM9 High Power. Il pneumatico radiale agricolo che non teme confronti. Progettato in collaborazione con le

Dettagli

COSTRUIRE UN TEAM VINCENTE DENTRO E FUORI DAL CAMPO

COSTRUIRE UN TEAM VINCENTE DENTRO E FUORI DAL CAMPO COSTRUIRE UN TEAM VINCENTE DENTRO E FUORI DAL CAMPO I punti chiave per la formazione e gestione del team di lavoro PARTE 1. Le differenze tra gruppo e squadra Come prima indicazione, consiglio di andare

Dettagli

Le strategie di marketing

Le strategie di marketing Stampa Le strategie di marketing admin in Professione Consulente Con l analisi di mercato è possibile mettere a punto i prodotti o servizi corrispondenti alle esigenze di ogni segmento di mercato. Essa

Dettagli

Il montante flessibile garantisce un immagine curata della città abbassa spese e costi di manutenzione riduce il rischio di incidenti

Il montante flessibile garantisce un immagine curata della città abbassa spese e costi di manutenzione riduce il rischio di incidenti TECHNICAL SO LUTIONS L innovazione nell ingegneria stradale Il montante flessibile garantisce un immagine curata della città abbassa spese e costi di manutenzione riduce il rischio di incidenti NON CERTO

Dettagli

Twin Radial. Valore a prima vista.

Twin Radial. Valore a prima vista. Twin Radial. a prima vista. Twin Radial. a prima vista. L esclusivo disegno battistrada della linea Twin Radial esalta le caratteristiche di galleggiabilità del pneumatico riducendo al minimo il compattamento

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

1. Il fine del sistema territoriale. 2. Le dimensioni dello sviluppo sostenibile. 3. Il significato ed il ruolo del marketing territoriale

1. Il fine del sistema territoriale. 2. Le dimensioni dello sviluppo sostenibile. 3. Il significato ed il ruolo del marketing territoriale Indice degli argomenti Convegno Qualità Ambientale e Marketing Territoriale Reggio Emilia, 22 Aprile 2009 Ambiente come strategia del marketing 1. Il fine del sistema 2. Le dimensioni dello sviluppo sostenibile

Dettagli

Parte I: Meccanica della locomozione ed armamento

Parte I: Meccanica della locomozione ed armamento Parte I: Meccanica della locomozione ed armamento 1) Meccanica della locomozione: equazione del moto, resistenze al moto, dinamica del veicolo, andamento planoaltimetrico, sopraelevazione in curva, accelerazione

Dettagli

MICHELIN WINTER SOLUTION

MICHELIN WINTER SOLUTION CS 01/2014 MICHELIN WINTER SOLUTION Comunicato stampa Dicembre 2014 Contatto stampa: 02 3395 3609 Michelin considera la sicurezza una priorità, un requisito indispensabile che rappresenta l attesa più

Dettagli

DITE LA VOSTRA NELLA SCELTA DEI PNEUMATICI: CHIEDETE PNEUMATICI SICURI, A BASSO CONSUMO ENERGETICO E SILENZIOSI! www.etichetta-pneumatici.

DITE LA VOSTRA NELLA SCELTA DEI PNEUMATICI: CHIEDETE PNEUMATICI SICURI, A BASSO CONSUMO ENERGETICO E SILENZIOSI! www.etichetta-pneumatici. DITE LA VOSTRA NELLA SCELTA DEI PNEUMATICI: CHIEDETE PNEUMATICI SICURI, A BASSO CONSUMO ENERGETICO E SILENZIOSI! PNEUMATICI MIGLIORI SULLE STRADE SVIZZERE Dire la propria nella scelta dei pneumatici? Dare

Dettagli

La rivoluzione sbarca a terra. Nuova Gamma pneumatici per le aree portuali.

La rivoluzione sbarca a terra. Nuova Gamma pneumatici per le aree portuali. La rivoluzione sbarca a terra. Nuova Gamma pneumatici per le aree portuali. StraddleMaster ContainerMaster DockMaster Economicità o Tecnologia? Continental è uno dei leader indiscussi del settore automotive

Dettagli

bott vario Allestimenti per veicoli Ford Van Transit Connect Transit

bott vario Allestimenti per veicoli Ford Van Transit Connect Transit bott vario Allestimenti per veicoli Ford Van Transit Connect Transit bott vario A casa con il vostro veicolo Ford 2 Avete scelto un veicolo Ford. Adesso avete la base adatta per un allestimento bott vario.

Dettagli

PROVE SU PISTA. Sensore pressione freno. Sensore pressione freno:

PROVE SU PISTA. Sensore pressione freno. Sensore pressione freno: Sensore pressione freno A N A L I S I T E C N I C A D E L T U O K A R T PROVE SU PISTA Sensore pressione freno: come integrare le valutazioni personali sulla frenata con un analisi basata su elementi oggettivi

Dettagli

REGOLE DI GARA SPECIFICHE PER LE CATEGORIE GIOVANILI

REGOLE DI GARA SPECIFICHE PER LE CATEGORIE GIOVANILI REGOLE DI GARA SPECIFICHE PER LE CATEGORIE GIOVANILI Tutti gli atleti e, in modo particolare, quelli appartenenti alle categorie giovanili, debbono avere uguali opportunità di esprimere, in sicurezza e

Dettagli

IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA

IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA CRESME IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Sintesi dello studio generale 2006 a cura di Federico Della Puppa I RISULTATI PRINCIPALI I risultati principali Prosegue

Dettagli

Panasonic DHW presenta il nuovo serbatoio d acqua calda sanitaria ad alta efficienza

Panasonic DHW presenta il nuovo serbatoio d acqua calda sanitaria ad alta efficienza Panasonic DHW presenta il nuovo serbatoio d acqua calda sanitaria ad alta efficienza Sempre all avanguardia per design e tecnologia, l offerta di Panasonic è in costante evoluzione nelle soluzioni di riscaldamento

Dettagli

POSTE ITALIANE PRESENTAZIONE DEI FRANCOBOLLI E CARTOLINA POSTALE ORDINARI POSTA ITALIANA. (Roma, 7 luglio 2009)

POSTE ITALIANE PRESENTAZIONE DEI FRANCOBOLLI E CARTOLINA POSTALE ORDINARI POSTA ITALIANA. (Roma, 7 luglio 2009) POSTE ITALIANE PRESENTAZIONE DEI FRANCOBOLLI E CARTOLINA POSTALE ORDINARI POSTA ITALIANA (Roma, 7 luglio 2009) Sono molto lieto di partecipare alla cerimonia di presentazione della nuova serie ordinaria

Dettagli

CHRYSO Flexò la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico

CHRYSO Flexò la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico CHRYSO Flexò: la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico IL SISTEMA, COPERTO DA BREVETTO INTERNAZIONALE, PER OTTIMIZZARE LA PRESTAZIONE TERMICA

Dettagli

ACCESSORI ORIGINALI AUTOMOBILI LAMBORGHINI SPORT

ACCESSORI ORIGINALI AUTOMOBILI LAMBORGHINI SPORT ACCESSORI ORIGINALI AUTOMOBILI LAMBORGHINI SPORT SIAMO ITALIANI. LA NOSTRA PASSIONE È TOTALE E NON CONOSCE COMPROMESSI. Per ogni Lamborghini e per ogni singolo dettaglio. Se amate la vostra Lamborghini

Dettagli

Il rapporto strutturale sul sistema economico produttivo della provincia di Bologna

Il rapporto strutturale sul sistema economico produttivo della provincia di Bologna Il rapporto strutturale sul sistema economico produttivo della provincia di Bologna Gian Carlo Sangalli Presidente Camera di Commercio di Bologna IL SISTEMA ECONOMICO PRODUTTIVO BOLOGNESE E E IN UNA FASE

Dettagli

Barriere fotoelettriche per ascensori CEDES

Barriere fotoelettriche per ascensori CEDES Barriere fotoelettriche per ascensori CEDES cegard/mini Ideale per applicazioni statiche Qualità e funzionalità sono stati gli obiettivi primari nello sviluppo della barriera fotoelettrica cegard/mini.

Dettagli

Il modello generale di commercio internazionale

Il modello generale di commercio internazionale Capitolo 6 Il modello generale di commercio internazionale adattamento italiano di Novella Bottini 1 Struttura della presentazione Domanda e offerta relative Benessere e ragioni di scambio Effetti della

Dettagli

AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili

AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili le qualità del poliuretano espanso flessibile www.aipef.it numero 22 Maggio11 il Materiale Tipologie 1 il Materiale Traspirabilità 2 il Processo 5

Dettagli

ABATIGO VS Torre evaporativa

ABATIGO VS Torre evaporativa ABATIGO VS Torre evaporativa Alfa Laval Slide 2 www.alfalaval.com L acqua nel mondo L'acqua nel mondo: solo l'1% è potabile L acqua potabile è una risorsa preziosa e al tempo stesso vulnerabile. Sul nostro

Dettagli

Documento tecnico. Lightfinder Prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione

Documento tecnico. Lightfinder Prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione Documento tecnico Lightfinder Prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione Sommario 1. Introduzione 4 2. Informazioni su Lightfinder 4 3. Applicazioni 5 4. Confronto nelle ore notturne

Dettagli

(Atti per i quali la pubblicazione è una condizione di applicabilità)

(Atti per i quali la pubblicazione è una condizione di applicabilità) 21.12.2004 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 373/1 I (Atti per i quali la pubblicazione è una condizione di applicabilità) REGOLAMENTO (CE) N. 2182/2004 DEL CONSIGLIO del 6 dicembre 2004 relativo

Dettagli

Carrelli serie Bigà. Carrello TIPO 1 e TIPO 1S (sponde) cm 120x80 portata 400 kg.

Carrelli serie Bigà. Carrello TIPO 1 e TIPO 1S (sponde) cm 120x80 portata 400 kg. Bigà Italia srl via G. Galilei trav. I n 12 25010 San Zeno Naviglio (BS) Italia tel. +390302161048 fax +39 030.2168077 www.bigaitalia.it www.bigaitalia.com info@bigaitalia.it Carrelli serie Bigà Carrello

Dettagli

VERALLIA ITALIA. Stati Generali della Green Economy. Rimini, 6 novembre 2014

VERALLIA ITALIA. Stati Generali della Green Economy. Rimini, 6 novembre 2014 VERALLIA ITALIA Stati Generali della Green Economy Rimini, 6 novembre 2014 Verallia, Gruppo Saint-Gobain Saint-Gobain: una delle 100 multinazionali più importanti al mondo. Il Gruppo Saint-Gobain opera

Dettagli

esales Forza Ordini per Abbigliamento

esales Forza Ordini per Abbigliamento esales Rel. 2012 Forza Ordini per Abbigliamento Scopo di questo documento è fornire la descrizione di una piattaforma di Raccolta Ordini via Web e la successiva loro elaborazione in ambiente ERP Aziendale.

Dettagli

FLASHINVESTOR Manuale dell Utente

FLASHINVESTOR Manuale dell Utente FLASHINVESTOR Manuale dell Utente Questa breve guida ha lo scopo di aiutare l utente a prendere confidenza con il prodotto in modo da sfruttarne appieno tutte le potenzialità. Abbiamo cercato di realizzare

Dettagli

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE: IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:! definisce i bisogni e i desideri insoddisfatti! ne definisce l ampiezza! determina quali mercati obiettivo l impresa può meglio servire! definisce i prodotti

Dettagli

di sfere a contatto radiale 262

di sfere a contatto radiale 262 Cuscinetti a due corone di sfere Cuscinetti a due corone di sfere a contatto radiale 262 Definizione ed attitudini 262 Serie 262 Tolleranze e giochi 262 Elementi di calcolo 263 Suffissi 263 Caratteristiche

Dettagli

Progettare oggetti di ecodesign

Progettare oggetti di ecodesign Intervento dal titolo Progettare oggetti di ecodesign A cura di Arch.Marco Capellini Ecodesigner dello studio Capellini design e consulting 77 78 Eco-biodesign nell edilizia 10 Ottobre 2008- Fiera Energy

Dettagli

Sistemi di montaggio Conergy

Sistemi di montaggio Conergy Sistemi di montaggio» Robusti, flessibili, facili da montare « Estrema sicurezza con offre una gamma completa di componenti integrati per impianti fotovoltaici, rappresentando un unico punto di acquisto

Dettagli

Bystar L. laser cutting. efficiency in. Impianti di taglio laser di grande formato per lamiere, tubi e profilati

Bystar L. laser cutting. efficiency in. Impianti di taglio laser di grande formato per lamiere, tubi e profilati efficiency in laser cutting Bystar L Impianti di taglio laser di grande formato per lamiere, tubi e profilati 2 Bystar L grande, precisa e autonoma Gli impianti universali di taglio laser della serie Bystar

Dettagli

23 Febbraio 2016. State Street Asset Owners Survey

23 Febbraio 2016. State Street Asset Owners Survey 23 Febbraio 2016 State Street Asset Owners Survey Introduzione Il sistema pensionistico globale si trova di fronte a sfide di enorme portata I fondi pensione devono evolversi e svilupparsi per riuscire

Dettagli

Capitolo 3. Iniziamo col far vedere cosa si è ottenuto, per far comprendere le successive descrizioni, avendo in mente ciò che si vuole realizzare.

Capitolo 3. Iniziamo col far vedere cosa si è ottenuto, per far comprendere le successive descrizioni, avendo in mente ciò che si vuole realizzare. Realizzazione meccanica Iniziamo col far vedere cosa si è ottenuto, per far comprendere le successive descrizioni, avendo in mente ciò che si vuole realizzare. - 37 - 3.1 Reperibilità dei pezzi La prima

Dettagli

Smorzamento Degli Ammortizzatori

Smorzamento Degli Ammortizzatori Smorzamento Degli Ammortizzatori Lo smorzamento governa la resistenza al movimento degli ammortizzatori, per mezzo di un pistone interno che si muove a bagno d olio quando l ammortizzatore si comprime

Dettagli

Lo stare seduti, tuttavia, non è una funzione statica ma, al contrario, dinamica e discontinua.

Lo stare seduti, tuttavia, non è una funzione statica ma, al contrario, dinamica e discontinua. L attività lavorativa trova nella seduta uno dei principali protagonisti. Ci si siede per lavorare a videoterminale, per riunirsi, per telefonare, per scrivere ma anche per rilassarsi e recuperare energie.

Dettagli

Tasso di occupazione per fasce di età. Provincia di Piacenza, 2009 90,3 83,1 77,7 27,6 16,4. 15-24 anni. 25-34 anni. 45-54 anni.

Tasso di occupazione per fasce di età. Provincia di Piacenza, 2009 90,3 83,1 77,7 27,6 16,4. 15-24 anni. 25-34 anni. 45-54 anni. La situazione occupazionale dei giovani in provincia di Piacenza Premessa Una categoria di soggetti particolarmente debole nel mercato del lavoro è rappresentata, di norma, dai lavoratori di età più giovane

Dettagli

STRADA GAMMA. velo 2012 /13 MTB

STRADA GAMMA. velo 2012 /13 MTB STRADA GAMMA velo 2012 /13 MTB CITY trekking GAMMA STRADA Segmentazione P. 4-5 Segmento PRO P. 6-13 Segmento PERFORMANCE P. 13 Segmento SPORT e TEMPO LIBERO P. 14 CAMERE D ARIA P. 15 GAMMA MTB Segmentazione

Dettagli

catalogo 2014 scooter quad & mezzi agricoli

catalogo 2014 scooter quad & mezzi agricoli catalogo 2014 scooter quad & mezzi agricoli catalogo scooter quad & mezzi agricoli edizione marzo 2014 indice Scooter pag.2 camera d aria pag.9.25 Street pag.10 off road pag.14 quad utility pag.16 quad

Dettagli

Cogenerazione a biogas Energia con valore aggiunto

Cogenerazione a biogas Energia con valore aggiunto Biogas Moduli di cogenerazione fino a 2.000 kw Cogenerazione a biogas Energia con valore aggiunto Massimo rendimento con una tecnologia innovativa Massimo rendimento! www.corbis.com Tecnologie rivolte

Dettagli

PER QUALSIASI ESIGENZA_ NUOVE GOMME LASER DI TRODAT

PER QUALSIASI ESIGENZA_ NUOVE GOMME LASER DI TRODAT PER QUALSIASI ESIGENZA_ NUOVE GOMME LASER DI TRODAT La nostra esperienza il vostro vantaggio. Trodat presenta il più vasto assortimento di gomme laser che sia mai esistito. Innovazioni che permettono ai

Dettagli

Lampade per illuminazione esterna: Lampade a Induzione Lampade al Sodio Alta Pressione Lampade a Led

Lampade per illuminazione esterna: Lampade a Induzione Lampade al Sodio Alta Pressione Lampade a Led Lampade per illuminazione esterna: Confronto tecnico Scopo di questo articolo è quello di analizzare tecnicamente (ma non solo) le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi di almeno tre sistemi diversi

Dettagli

Dumper articolati VOLVO. Controllo Automatica della Trazione (ATC)

Dumper articolati VOLVO. Controllo Automatica della Trazione (ATC) Dumper articolati VOLVO Controllo Automatica della Trazione (ATC) Più facile da usare, economica da gestire Dalle solide strade di trasporto ai terreni umidi e sdrucciolevoli. Grazie all ATC, Controllo

Dettagli

Diamo un'occhiata ad alcune delle caratteristiche fondamentali della E4: il Modello Elettrico DEFINITIVO!

Diamo un'occhiata ad alcune delle caratteristiche fondamentali della E4: il Modello Elettrico DEFINITIVO! Lo scorso Ottobre 2006, Team Magic ha pubblicato su internet alcune foto del progetto E4, un nuovo modello elettrico, che anche se sempre un progetto, ha catturato le attenzioni del mondo modellistico.

Dettagli

Fidelity Worldwide Investment

Fidelity Worldwide Investment Fidelity Worldwide Investment Indice 1 Mission 2 Attività e numeri 3 Contatti 4 Sito Web 2 Fidelity: fare poche cose e farle bene Focus La nostra attività principale è la gestione dei fondi, evitando così

Dettagli

IL GRUPPO BIOTECH DENTAL, IL PARTNER DELLO STUDIO DENTISTICO 2.0.

IL GRUPPO BIOTECH DENTAL, IL PARTNER DELLO STUDIO DENTISTICO 2.0. CATALOGO IL GRUPPO BIOTECH DENTAL, IL PARTNER DELLO STUDIO DENTISTICO 2.0. Fin dalla sua creazione avvenuta nel 1987, Biotech Dental si è impegnata nello sviluppo di uno stretto rapporto di fiducia con

Dettagli

Forma giuridica dell impresa

Forma giuridica dell impresa Forma giuridica dell impresa Quando una impresa si costituisce deve affrontare il problema di quale forma giuridica scegliere: Impresa individuale Società di persone (S.s., S.n.c., S.a.s.) Società di capitali

Dettagli

IL TRASFORMATORE Prof. S. Giannitto Il trasformatore è una macchina in grado di operare solo in corrente alternata, perché sfrutta i principi dell'elettromagnetismo legati ai flussi variabili. Il trasformatore

Dettagli

DOMANDE a risposta multipla (ogni risposta esatta riceve una valutazione di due; non sono previste penalizzazioni in caso di risposte non corrette)

DOMANDE a risposta multipla (ogni risposta esatta riceve una valutazione di due; non sono previste penalizzazioni in caso di risposte non corrette) In una ora rispondere alle dieci domande a risposta multipla e a una delle due domande a risposta aperta, e risolvere l esercizio. DOMANDE a risposta multipla (ogni risposta esatta riceve una valutazione

Dettagli

TM800. Qualità a prima vista.

TM800. Qualità a prima vista. TM8. Qualità a prima vista. Partner ufficiale TM8. Qualità a prima vista. TM8. Il pneumatico radiale agricolo che domina ogni tipo di terreno. Con le sue straordinarie prestazioni in campo e su strada,

Dettagli

Victory 60. numeri da numeri uno. più energia dal vento. www.tozzinord.com

Victory 60. numeri da numeri uno. più energia dal vento. www.tozzinord.com Victory 60 numeri da numeri uno più energia dal vento www.tozzinord.com Vincono in produzione Vincono in redditività Le migliori performance della categoria 365 giorni all anno. Victory, turbine minieoliche

Dettagli

Kit fotovoltaico Solsonica. sales@solsonica.com

Kit fotovoltaico Solsonica. sales@solsonica.com sales@solsonica.com Kit fotovoltaico Solsonica Una soluzione unica per tutte le esigenze. Solsonica S.p.A. Viale delle Scienze, 5 02015 Cittaducale (RI) - Italia tel +39 0746 604500 fax +39 0746 604309

Dettagli

Le più avanzate tecnologie racing hanno permesso di creare uno pneumatico che dà emozioni. La tenuta è il suo punto di forza: NEOVA raggiunge nuovi

Le più avanzate tecnologie racing hanno permesso di creare uno pneumatico che dà emozioni. La tenuta è il suo punto di forza: NEOVA raggiunge nuovi Ready to ace Le più avanzate tecnologie racing hanno permesso di creare uno pneumatico che dà emozioni. La tenuta è il suo punto di forza: NEOVA raggiunge nuovi livelli. ADVAN NEOVA AD08R INNOVAZIONI

Dettagli

La strada più semplice è automatica Guida alle soluzioni FAAC per gli accessi

La strada più semplice è automatica Guida alle soluzioni FAAC per gli accessi La strada più semplice è automatica Guida alle soluzioni FAAC per gli accessi PARKING E ACCESSI Sistemi di parcheggio Accessi sicuri, semplicemente automatici FAAC ha messo a punto una vasta gamma di sistemi

Dettagli

ALLUMINIO PER COPERTURE ALLUMINIO

ALLUMINIO PER COPERTURE ALLUMINIO ALLUMINIO PER COPERTURE ALLUMINIO Colori Alluminio Alusoft RAL 1013 bianco perla RAL 3009 rosso siena RAL 5010 blu genziana RAL 6005 verde muschio RAL 6021 verde pallido RAL 7016 grigio antracite RAL 7037

Dettagli

Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo

Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo Prima di organizzare un programma di allenamento al fine di elevare il livello di prestazione, è necessario valutare le capacità

Dettagli

Vinci una internship pagata in una delle startup di Berlino in maggior crescita!

Vinci una internship pagata in una delle startup di Berlino in maggior crescita! Vinci una internship pagata in una delle startup di Berlino in maggior crescita! Global Leads Group ( http://www.globalleadsgroup.com ) è una startup di digital media con sede a Berlino, Germania, con

Dettagli

Rassegna stampa 14/05/2014 Il Resto del Carlino

Rassegna stampa 14/05/2014 Il Resto del Carlino Rassegna stampa 14/05/2014 Il Resto del Carlino «L Idrovia rilancerà il welfare, ricerca e turismo», pag.20 La Nuova Ferrara Sull Idrovia ok all intesa tra Provincia e Comune, pag. 18 Estense.com Idrovia,

Dettagli

ORGANIZZAZIONE DI UNA MANIFESTAZIONE SPORTIVA SCOLASTICA

ORGANIZZAZIONE DI UNA MANIFESTAZIONE SPORTIVA SCOLASTICA TORNEO DI MINIVOLLEY per le classi prime delle scuole secondarie di 1 grado ANNO SCOLASTICO 2011-2012 PRESENTAZIONE I Giochi Sportivi Studenteschi di PALLAVOLO della scuola secondaria di 1 grado prevedono

Dettagli

ELEMENTI DI STATISTICA

ELEMENTI DI STATISTICA Dipartimento di Ingegneria Meccanica Chimica e dei Materiali PROGETTAZIONE E GESTIONE DEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI Esercitazione 6 ORE ELEMENTI DI STATISTICA Prof. Ing. Maria Teresa Pilloni Anno Accademico

Dettagli

Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie

Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie Corso di Meccanica e Meccanizzazione Agricola Organi di propulsione e sostegno Prof. S. Pascuzzi 1 Organi di propulsione e sostegno Organi di propulsione

Dettagli

I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE

I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE I documenti di www.mistermanager.it Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE Le Ripetute sono una delle forme di allenamento che caratterizzano i corridori più evoluti, in quanto partono

Dettagli

30% Prima arrivi Più risparmi Scegli pneumatici Vredestein entro il 31 ottobre 2014

30% Prima arrivi Più risparmi Scegli pneumatici Vredestein entro il 31 ottobre 2014 Autorizzazione PTL/OMF/PMP/1369/14 valido dal 08/01/2014 Anno IV - Numero 1 Autunno/inverno 2014 by centro sicurezza Vredestein il mondo facciamo chiarezza! LE DISpOSIZIONI SUL CAMBIO pneumatici ESTIVI/INVERNALI

Dettagli

Da 2 a 4 Giocatori Autore Martin Wallace

Da 2 a 4 Giocatori Autore Martin Wallace Traduzione La Strada Da 2 a 4 Giocatori Autore Martin Wallace Scopo del Gioco Ogni giocatore, impersona un Ricco Mercante ed è alla ricerca di Nuovi Mercati nelle crescenti cittadine che vi permetteranno

Dettagli