FAQs per studenti AYCL

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FAQs per studenti AYCL"

Transcript

1 FAQs per studenti AYCL 1. Perché il corso ha un costo di partenza di 850,00? Perché è possibile frequentare 5 o 6 lezioni a settimana, per un totale di 24 ore (6 x 4 settimane). Nel quadrimestre si raggiungono circa 100 lezioni che, moltiplicate per il costo medio sul mercato di 8,50/h, totalizzano appunto 850, Perché promuovete questa offerta? Per pubblicizzare la nostra scuola ed il suo metodo di apprendimento della lingua, veloce e pratico. E un metodo diretto e comunicativo, maturato da una lunga esperienza nel campo della didattica e della formazione linguistica. Ogni lezione comprende i quattro campi linguistici: comprensione orale e scritta, espressione orale e scritta, con una maggiore attenzione ai campi di abilità di comunicazione. Inoltre, se ci presenti un amico puoi rinnovare il tuo corso pagando 75,00 euro anziché 99,00 euro, oppure usufruire gratuitamente della PROMOZIONE CLUB (frequenza di tutte le sedi attive) se ce ne presenti 3! 3. Che vuol dire intensivo Intensivo significa che hai la possibilità di frequentare le lezioni anche tutti i giorni e, per 4 mesi, il corso diventa una vera e propria full immersion nella lingua inglese.

2 4. Quanti studenti ci sono in un gruppo? I gruppi variano da un minino di un solo studente ad un numero massimo dipendente dalle prenotazioni, dagli orari e dal giorno. Il nostro sistema di prenotazioni prevede il blocco ad un numero limitato di partecipanti, quello testato a garanzia del migliore apprendimento per gli studenti. 5. Come faccio ad avere una lezione individuale? All You Can Learn è un corso di gruppo. In maniera random la scuola limiterà anticipatamente la possibilità di prenotarsi, in modo da dare la possibilità agli studenti di avere una lezione individuale o semi individuale (2, 3 persone max). Potrà inoltre accadere di essere l unico studente ad aver prenotato una determinata lezione: anche in questo caso avrai la possibilità di frequentare la lezione individualmente. 6. Ci sono lezioni il sabato? Sì, a seconda dalla sede di frequenza scelta. Sul coupon è indicato il dettaglio di orari e giorni delle lezioni per ogni sede. Avrai anche la possibilità di attivare l opzione PROMOZIONE CLUB che Ti consente di seguire le lezioni in tutte le sedi AESRome attive. 7. Ci saranno lezioni serali? E di mattina? E nel primo pomeriggio? Sì, il corso AYCL è acquistato prevalentemente da studenti e/o lavoratori. Sono previste lezioni in tutte le fasce orarie, anche serali (ad esempio alle 20:00 21:00, e alle 20: , in ogni sede). Potrai frequentare le lezioni anche prima di andare a lavoro, durante la mattina o durante la pausa pranzo. Per concederti più possibilità nell orario che preferisci, Ti consigliamo di attivare l opzione PROMOZIONE CLUB con la quale potrai avere accesso alle lezioni in tutte le sedi AESRome attive. 8. Posso frequentare più sedi? Il coupon acquistato dà diritto alla frequenza di una sola sede AESRome. Con l attivazione dell opzione PROMOZIONE CLUB (40,00 Euro per l intero quadrimestre 10 Euro al mese) potrai frequentare le lezioni in tutte le sedi AESRome attive.

3 9. Gli insegnanti sono tutti di madrelingua? Rigorosamente si, con esperienza pluriennale nell insegnamento della lingua agli studenti di tutti i livelli. Il nostro Team Teacher è di ottima qualità ed è composto anche da esaminatori Cambridge. 10. Come posso scegliere la sede fra le 5 a disposizione? Solitamente gli studenti optano per la sede più vicina al lavoro oppure per la sede vicina alla propria abitazione. Inoltre, attivando l opzione PROMOZIONE CLUB potrai estendere la frequenza a tutte le sedi AESRome indistintamente (vedi punto 8). 11. Cosa vuol dire personalizzato? Personalizzato significa che lo studente può decidere quando e con quale frequenza accedere alle lezioni, anche tutti i giorni. A registrazione avvenuta, utilizzando Username e Password, sul sistema potrai visualizzare il Tuo calendario personalizzato in base al quadrimestre, alla sede scelta e al livello che Ti è stato assegnato al termine del test di valutazione. Nel modulo di compilazione iniziale sono previsti campi specifici per la richiesta di ulteriori personalizzazioni. 12. E previsto un attestato finale? Non conoscendo a priori il numero di lezioni che lo studente frequenterà, e mantenendo fede al nostro criterio di serietà e trasparenza, nell offerta standard del coupon non abbiamo previsto l attestato. Qualora ne avessi necessità, potrai farne richiesta in prossimità della fine del tuo corso, indicando l opzione fra: 1. Certificato semplice di frequenza di 4 mesi con dettaglio delle lezioni frequentate, senza esame finale (Costo 19.00). 2. Certificato nazionale di livello con l attestazione del livello raggiunto, ottenibile col superamento di un esame finale da organizzare in una sede AESRome (Costo 29.00). ATTENZIONE: le certificazioni internazionali sono erogabili solo dal Trinity College e dalla Cambridge University in particolari momenti dell'anno, nello stesso giorno in tutta Italia. Per maggiori informazioni Ti suggeriamo la lettura della sezione specifica sul nostro sito certificazioni.html.

4 13. E prevista la certificazione, ad esempio PET, FCE, esami Trinity o Cambridge? Sì, lo studente potrà farne richiesta ed attraverso le lezioni specifiche di simulazione (individuali o Semiindividuali), con i nostri insegnanti esaminatori Cambridge Ti metteremo nella condizione ideale per superare il Tuo esame. Potrebbe capitare anche uno di loro! (vedi seconda parte del punto 12). 14. E previsto un test finale? Sì, su richiesta (vedi punto 12). 15. Posso usare questo corso per la preparazione di un esame Cambridge/Trinity? Sì, puoi usare il corso AYCL a supporto della preparazione di un esame Cambrige/Trinity. Potrai raggiungere la migliore preparazione utile al superamento dell esame frequentando anche le lezioni specifiche di simulazione con i nostri docenti, esaminatori Cambridge (vedi punto 12). 16. Quando posso fare il test d ingresso? Il test d ingresso è previsto durante la registrazione online. In questa fase ti verrà richiesta la compilazione di un questionario a tempo che finalizzato alla valutazione del Tuo attuale livello di conoscenza della lingua inglese. 17. Come si misura il mio listening/speaking/reading? Avete dei voice simulator? Online è previsto il test scritto a risposta multipla estratto dal CEF (Common European Framework). Alla prima lezione, se ritieni che il livello assegnato sia troppo facile o troppo difficile, potrai concordare con l insegnante un eventuale spostamento. Spesso è proprio l insegnante a suggerire allo studente il cambio di livello, più alto o più basso. Ti consigliamo comunque, di ponderare attentamente tale possibilità poiché, una volta modificato il livello, bisognerà attendere la frequenza di mese di lezione per effettuare un nuovo passaggio e/o tornare al livello di partenza in caso di errore. 18. Cos è il Social Club?

5 Durante l anno sono previste alcune iniziative social per agevolare il dialogo in inglese con altre persone madrelingua. Organizziamo, ad esempio, per i nostri studenti, eventi di socializzazione serali, come aperitivi in lingua, serate di Karaoke e molto altro. Seguici anche su Facebook (Authentic English School AES Rome): entrerai a far parte del social club e sarai costantemente aggiornato su tutti i Social Events (non sono previsti costi aggiuntivi). 19. Dove si fa il social club? Posso accedervi a prescindere dalla sede che frequento? I nostri Social Events sono itineranti nei locali romani convenzionati con la nostra scuola. Potrai aderire alle singole iniziative ogni volta che lo desideri a prescindere dalla sede di appartenenza e formalizzare la tua adesione attraverso il calendario online delle lezioni, la pagina Facebook Authentic English School AES Rome oppure la newsletter eventi. 20. Che vuol dire laboratorio linguistico? Su richiesta e solo in determinate sedi, potrai seguire alcune lezioni al computer, senza insegnante. Normalmente i nostri studenti preferiscono le lezioni in presenza con il docente; tuttavia è possibile usufruire del modulo e learning che sostituisce la lezione quotidiana prenotata. 21. Ci sono costi aggiuntivi per il corso? No, non sono previsti costi aggiuntivi. Se lo vorrai, potrai attivare alcune opzioni di estensione al tuo corso AYCL standard (Vedi i Servizi Accessori sul Regolamento). 22. Quando viene consegnato il materiale didattico? Il materiale didattico viene consegnato dal docente, di volta in volta durante la lezione, non sapendo quando ogni singolo studente frequenterà. Così, non rischierai di restare indietro rispetto ad un gruppo o di dover recuperare delle lezioni.

6 23. Come faccio ad avere una continuità didattica? Se il corso è già iniziato e poi salto delle lezioni? Se qualche volta non posso venire? I corsi AYCL a frequenza libera presentano una forma di didattica sui generis: frequentando le lezioni liberamente non è possibile programmare unità dopo unità, in maniera lineare. Tuttavia, la didattica dietro le quinte è strutturata solidamente ed assolutamente coordinata fra i docenti in modo da consentirti il passaggio di livello successivo. Questo avanzamento può avvenire subito, dopo qualche mese, a fine corso (o non avvenire) a seconda dell impegno profuso, dalla frequenza e dal self study di ogni singolo studente. Questa struttura didattica consente l ingresso di nuovi studenti ogni mese, a prescindere dalla frequenza degli altri alunni presenti in aula. 24. Non rischio di ripetere le stesse lezioni? No perché in ogni lezione curerai principalmente la pronuncia e la capacità di ascolto, accrescerai il tuo vocabolario e ti verrà spiegata una nuova regola grammaticale. Qualora ti capitasse la stessa regola Ti garantiamo uno scenario (topic back stage) sempre diverso al fine di accrescere ulteriormente il vocabolario. Inoltre, il costante cambio di docenti previsto in ogni corso AYCL rappresenta un vantaggio incredibile per il miglioramento dell ascolto e della pronuncia. L Inglese si parla in 5 continenti diversi, ricordalo! 25. Posso sapere anticipatamente il contenuto della lezione? No, il contenuto della lezione è strutturato a monte dalla direzione didattica e deciso dal docente, di volta in volta. 26. Posso sapere anticipatamente il docente che farà lezione? No, non è possibile conoscere il docente prima della lezione. Il Team Teacher ruota indistintamente sulle quattro sedi AESRome e nelle diverse fasce orarie. 27. Sono un principiante assoluto. Come posso fare? Il livello di partenza per modello AYCL è A, corrispondente al beginner elementary, un corso che ti permetterà di studiare e apprendere l inglese nella maniera più adeguata ed efficace. Qualora dopo la

7 prima lezione, riterrai di aver bisogno di lezioni individuali di supporto, potrai farne richiesta via mail a I nostri consulenti sapranno consigliarti al meglio per raggiungere il risultato che desideri. 28. Ho un livello avanzato di inglese: c è un corso per me? Assolutamente si. E attivo il corso AYCL per il livello ADVANCED, in modo tale da permetterti di massimizzare il tuo tempo di studio e ulteriore apprendimento. 29. Ho un livello B1: c è un corso per me? Assolutamente si, sono attivi corsi AYCL per i tutti i livelli. Qualora il test online non avesse assegnato il livello corretto per te, è possibile concordare il cambiamento di livello col docente (senza costi aggiuntivi). 30. Quante volte alla settimana posso frequentare? Anche tutti i giorni, fatto salvo il vincolo di frequenza di una lezione al giorno. 31. Posso iniziare subito? Assolutamente si. Il coupon è istantaneo, lo riceve immediatamente e non devi metterti in coda per attivarlo. Puoi registrarti subito sul nostro sito, attendere i tempi tecnici di gestione e creazione del profilo e iniziare a prenotare le lezioni dal giorno 1 del primo mese del quadrimestre prescelto. Suggeriamo di non procedere con l attivazione nel mese in corso, qualora avessi acquistato il corso dopo il 15: perderesti i primi 15 giorni di frequenza senza possibilità di recupero delle lezioni. In tal caso, è più utile posticipare l attivazione al mese successivo (ad esempio, se acquisti il coupon 15 marzo, ti suggeriamo di attivare il quadrimestre 1 aprile 31 luglio). 32. Siamo al 16 Ottobre posso iscrivermi e iniziare il corso subito? Certo, ma perderà le prime settimane di lezione. Dal momento della registrazione passeranno massimo cinque giorni lavorativi, tempi tecnici utili e indispensabili per la verifica dei dati e la creazione del profilo online, per ricevere la conferma e il risultato del test di livello. Il conteggio del quadrimestre, in ogni caso, parte dal 1 giorno di ogni mese (1 Ottobre, 1 Novembre, 1 Dicembre ecc.) quindi avvertiamo i clienti che, volendo comunque iniziare il corso a mensilità già iniziata, i giorni trascorsi saranno persi.

8 33. Qual è l ultimo quadrimestre per attivare il corso? Non esiste l ultimo quadrimestre, in quanto è possibile attivarne uno in ogni momento dell anno. Ti ricordiamo che i mesi devono essere consecutivi (ad esempio 1 dicembre marzo 2014). 34. Cosa succede a dicembre/natale? Pasqua? Ponti vari (25 aprile, 01 novembre ecc.) E prevista la sospensione delle lezioni durante le vacanze di Natale, Pasqua o nelle festività canoniche indicate preventivamente nel calendario accademico (vedi la sezione specifica nel Regolamento). In tale periodo di chiusura non sono previsti i recuperi, fatto salvo per la pausa estiva (il recupero del mese di sospensione, normalmente agosto, ti verrà accodato al quadrimestre prescelto). 35. Si possono recuperare le lezioni perse? Non è possibile recuperare le lezioni che coincidono con le festività canoniche. Allo stesso modo, in nessun caso, è possibile recuperare le lezioni prenotate e non partecipate. 36. Posso interrompere il corso (ad esempio per motivi di lavoro)? Una volta attivato il corso AYCL non è possibile interrompere il corso. Qualora fossi impossibilitato a proseguirlo puoi optare per il SUBENTRO o il CAMBIO DI QUADRIMESTRE (vedi la sezione specifica nel Regolamento). 37. Se questo corso non fa per me, come posso fare? Scrivici all indirizzo mail e cercheremo una soluzione di conversione per consentirti di raggiungere il livello di inglese che desideri acquisire. Alternativamente potrai cedere il corso AYCL a qualche amico e/o familiare. 38. Posso comprare il corso per mio figlio di < anni? E per mio figlio di 16 + anni? Assolutamente sì. Qualora non raggiungessimo il numero minimo di partecipanti della fascia Kids o Teens, il corso è attivabile e frequentabile dal genitore o altro adulto. Non conosciamo a priori i nostri acquirenti finché non attivano il corso, le statistiche registrano la frequenza media di un pubblico adulto; le lezioni

9 sono strutturare dai docenti per questa tipologia di alunni e mescolare i due target sarebbe poco proficuo per un corretto apprendimento della lingua straniera. 39. Perché le lezioni sono chiamate CLOSED? Closed identifica le lezioni per le quali è obbligatoria la prenotazione online. Sul calendario sono evidenziate col colore verde e basterà cliccare sul relativo box per prenotarsi. Il box di colore rosso, invece, indica la lezione FULL, ovvero non prenotabile in quanto hanno già raggiunto il numero massimo di studenti previsti. 40. Posso prenotare più lezioni al giorno? No, è possibile prenotare e frequentare 1 sola lezione al giorno. 41. Con la Promozione CLUB posso frequentare più di una lezione al giorno? No, la Promozione Club consente di estendere la frequenza a tutte le sedi AESRome attive, fermo restando il vincolo di frequenza ad una sola lezione al giorno. 41. Cosa sono le lezioni OPEN? Le lezioni Open sono gli Eventi Sociali (aperitivi in lingua, serata Karaoke, etc) organizzati da AESRome per consentire di socializzare con i propri compagni di corso e praticare l inglese con i docenti madrelingua, fuori dall aula. Il tutto in location accuratamente selezionate ed uno spirito social e divertente. Seguici anche su Facebook (Authentic English School AES Rome): sarai costantemente aggiornato sulle attività extra Social English AES (aperitivi, serate karaoke e molti altri eventi di socializzazione, tutti rigorosamente in lingua inglese). 42. Sono già un vs cliente, ho riacquistato un coupon come posso attivarlo, come faccio per prolungare? Non è possibile prolungare il Tuo corso AYCL scaduto con l acquisto di un secondo coupon. E possibile procedere col rinnovo solo ed esclusivamente presso una delle nostre sedi. Se avessi già acquistato un secondo coupon (anche di dealer diverso) potrai essere rimborsato. Scrivici a e ci occuperemo direttamente dell intera procedura. In alternativa potrai scegliere di cedere il coupon

10 usufruendo del servizio di SUBENTRO che, ad un prezzo di 39,50 Euro, ti permette di far frequentare il corso a seconde persone. 43. Nella fase di registrazione devo inserire username e password, cosa devo scrivere? Username = indirizzo e mail (sul quale ricevere tutte le comunicazioni successive della scuola). Password = security code del coupon acquistato o il codice che ti verrà consegnato dalla scuola in caso di acquisto diretto. 44. Durante il test di valutazione del livello mi sono allontanato dal computer e la pagina è scaduta, che cosa devo fare? E sufficiente riavviare la procedura di registrazione, cliccando nuovamente sul link presente nella prima mail ricevuta. 45. Mi sono registrato ed ho effettuato il test, che cosa devo fare ora? E necessario attendere i tempi tecnici per la creazione del profilo e la correzione del test di valutazione. Entro massimo 5 giorni lavorativi riceverai la mail di conferma di avvenuta registrazione con il risultato del test e l assegnazione del livello. Da questo momento in poi, dal 1 giorno del mese del quadrimestre scelto, potrai accedere al calendario delle lezioni online ed effettuare le prenotazioni che desideri. 46. Da quando posso visualizzare il calendario e prenotare le lezioni? Potrai visualizzare il calendario attraverso l accesso al sistema con l inserimento delle tue credenziali dal giorno 1 del mese in cui ha deciso di iniziare il corso. Potrai effettuare la prima prenotazione fin da subito, anche per il giorno stesso grazie al nostro sistema di prenotazione Last Minute. 47. Che cosa significa il credito è esaurito? Il sistema blocca la tua prenotazione evidenziando il messaggio Credito esaurito quando hai già effettuato un altra prenotazione. Hai infatti a disposizione un solo credito al giorno per prenotare la tua lezione, ed è necessario aspettare il giorno successivo per poter effettuare una nuova prenotazione (oppure effettuare la prenotazione alle ore 00:01 ).

11 48. Ho prenotato una lezione a cui non posso più andare, cosa devo fare? E sufficiente accedere al sistema con le proprie credenziali di accesso, visualizzare il riepilogo delle lezioni prenotate riepilogate in alto e cliccare su rimuovi prenotazione (fino a un ora prima dell inizio della lezione). Grazie al sistema di rimozione delle prenotazioni Ti sarà possibile riacquistare il credito ed effettuarne una nuova prenotazione. ATTENZIONE: il credito si riacquista solo se lo hai speso per quel giorno, altrimenti è perso. 49. Ho visto una lezione a cui sono interessata ed inizia tra 3 ore, sono ancora in tempo per prenotarmi? Se la lezione fosse ancora disponibile e non avessi già speso il tuo credito giornaliero, con il sistema di prenotazione Last Minute, potrai effettuare prenotazione fino ad un ora e mezzo prima dell inizio della lezione. 50. Non posso più frequentare il corso, posso cedere il corso a qualcuno? Certo, potrai usufruire del Subentro che ti consentirà di cedere il corso ad un nuovo utente, ad un costo di 39,50 Euro. 51. Per motivi di lavoro non posso più frequentare il corso, posso rimandarlo? Si, è possibile richiedere il cambio di quadrimestre a corso iniziato. Puoi richiederne l attivazione ad un costo di 14,00 Euro presso le segreterie EUR/Torrino o Termini/Castro Pretorio. Se il quadrimestre scelto inizialmente non fosse ancora iniziato, puoi effettuare il cambio senza costi aggiuntivi. 52. Mi sono trasferito e vorrei cambiare sede, posso farlo? Si, puoi optare per due soluzioni differenti: 1. Attivazione dell opzione PROMOZIONE CLUB con la quale estendi la frequenza delle lezioni in tutte le sedi AESRome attive. 2. Attivazione del Servizio di CAMBIO SEDE con il quale scegli un altra sede di frequenza, al costo aggiuntivo di 16,00.

GUIDA ALLA GESTIONE DEGLI ESAMI ONLINE STUDENTI

GUIDA ALLA GESTIONE DEGLI ESAMI ONLINE STUDENTI GUIDA ALLA GESTIONE DEGLI ESAMI ONLINE STUDENTI ESSE3 VERBALIZZAZIONE ONLINE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO SERVIZIO FRONT OFFICE GUIDA ALLA GESTIONE DEGLI ESAMI ONLINE STUDENTI ESSE3 VERBALIZZAZIONE

Dettagli

Guida all iscrizione al TOLC Test On Line CISIA

Guida all iscrizione al TOLC Test On Line CISIA Guida all iscrizione al TOLC Test On Line CISIA Modalità di iscrizione al TOLC Per iscriversi al TOLC è necessario compiere le seguenti operazioni: 1. Registrazione nella sezione TOLC del portale CISIA

Dettagli

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente 1 Sommario 1 Introduzione... 3 1.1 Accesso al Self Care Web di Rete Unica... 4 2 Servizi Aziendali... 6 2.1 Centralino - Numero

Dettagli

ISCRIZIONI ON LINE Registrazione delle famiglie. Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica

ISCRIZIONI ON LINE Registrazione delle famiglie. Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica Registrazione delle famiglie Come avviene la registrazione da parte delle famiglie La registrazione alle Iscrizioni on-line è necessaria per ottenere le credenziali di accesso al servizio. La registrazione

Dettagli

DOMANDA CONSEGUIMENTO TITOLO ON-LINE

DOMANDA CONSEGUIMENTO TITOLO ON-LINE Questa guida ha lo scopo di illustrarti le modalità da seguire per inoltrare la domanda di conseguimento titolo ON-LINE che non rende necessario recarsi personalmente alla Segreteria Studenti. Se desideri

Dettagli

MANUALE PER LO STUDENTE

MANUALE PER LO STUDENTE Università di Bologna Domanda di ammissione alla prova finale laurea MANUALE PER LO STUDENTE In caso di problemi informatici durante la compilazione della domanda on line, manda una mail a help.almawelcome@unibo.it

Dettagli

Guida ai Servizi Voce per l Utente. Guida ai ai Servizi Voce per l Utente

Guida ai Servizi Voce per l Utente. Guida ai ai Servizi Voce per l Utente Guida ai Servizi Voce per l Utente Guida ai ai Servizi Voce per l Utente 1 Indice Introduzione... 3 1 Servizi Voce Base... 4 1.1 Gestione delle chiamate... 4 1.2 Gestione del Numero Fisso sul cellulare...

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE ON LINE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA PROVA FINALE

GUIDA ALLA COMPILAZIONE ON LINE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA PROVA FINALE GUIDA ALLA COMPILAZIONE ON LINE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA PROVA FINALE Collegati allo sportello internet studenti (click su login ed inserisci nome utente e password). Clicca su Laurea. Clicca sul

Dettagli

CURSOS AVE CON TUTOR

CURSOS AVE CON TUTOR CURSOS AVE CON TUTOR DOMANDE PIÙ FREQUENTI (FAQ) A che ora ed in quali giorni sono fissate le lezioni? Dal momento in cui riceverai le password di accesso al corso sei libero di entrare quando (24/24)

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO WEB SMS

MANUALE DI UTILIZZO WEB SMS MANUALE DI UTILIZZO WEB SMS (Ultimo aggiornamento 24/08/2011) 2011 Skebby. Tutti i diritti riservati. INDICE INTRODUZIONE... 8 1.1. Cos è un SMS?... 8 1.2. Qual è la lunghezza di un SMS?... 8 1.3. Chi

Dettagli

Guida Studenti per i servizi online: compilazione dei questionari per la valutazione della didattica Iscrizione agli appelli

Guida Studenti per i servizi online: compilazione dei questionari per la valutazione della didattica Iscrizione agli appelli Guida Studenti per i servizi online: compilazione dei questionari per la valutazione della didattica Iscrizione agli appelli v 4.0 1. Requisiti software Lo studente deve essere dotato di connessione internet

Dettagli

15. Provvedere ad una programmazione puntuale e coordinata dell attività didattica ed in particolare delle prove di valutazione scritta ed orale.

15. Provvedere ad una programmazione puntuale e coordinata dell attività didattica ed in particolare delle prove di valutazione scritta ed orale. PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA NORME DI COMPORTAMENTO DOCENTI: I docenti si impegnano a: 1. Fornire con il comportamento in classe esempio di buona condotta ed esercizio di virtù. 2. Curare la chiarezza

Dettagli

Guida agli strumenti etwinning

Guida agli strumenti etwinning Guida agli strumenti etwinning Registrarsi in etwinning Prima tappa: Dati di chi effettua la registrazione Seconda tappa: Preferenze di gemellaggio Terza tappa: Dati della scuola Quarta tappa: Profilo

Dettagli

Corsi di General English

Corsi di General English Corsi di General English 2015 A Londra e in altre città www.linglesealondra.com Cerchi un corso di inglese a Londra? Un soggiorno studio in Inghilterra o in Irlanda? I nostri corsi coprono ogni livello

Dettagli

ISCRIZIONI ON LINE Registrazione delle famiglie. Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica

ISCRIZIONI ON LINE Registrazione delle famiglie. Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica Registrazione delle famiglie Come avviene la registrazione da parte delle famiglie La registrazione alle Iscrizioni on-line è necessaria per ottenere le credenziali di accesso al servizio. La registrazione

Dettagli

OrizzonteScuola.it. riproduzione riservata

OrizzonteScuola.it. riproduzione riservata GUIDA ALLA NAVIGAZIONE SU ISTANZE ON LINE A) Credenziali d accesso - B) Dati personali - C) Codice personale - D) Telefono cellulare E) Posta Elettronica Certificata (PEC) - F) Indirizzo e-mail privato

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre. Prenotazione on-line

Università degli Studi Roma Tre. Prenotazione on-line Università degli Studi Roma Tre Prenotazione on-line Istruzioni per effettuare la prenotazione on-line degli appelli presenti sul Portale dello Studente Assistenza... 2 Accedi al Portale dello Studente...

Dettagli

REP_Guidawlg-SE-061113-TRIO

REP_Guidawlg-SE-061113-TRIO REP_Guidawlg-SE-061113-TRIO Istruzioni per l accesso e il completamento dei corsi TRIO per gli utenti di un Web Learning Group 06 novembre 2013 Servizio A TRIO Versione Destinatari: referenti e utenti

Dettagli

E cambiata la procedura di primo accesso al portale NoiPA, più facile e sicura!

E cambiata la procedura di primo accesso al portale NoiPA, più facile e sicura! E cambiata la procedura di primo accesso al portale NoiPA, più facile e sicura! E cambiata la procedura di primo accesso al portale NoiPA, più facile e sicura! Sei un nuovo amministrato? NoiPA - Servizi

Dettagli

ANTECEDENTE UltraXProject è maturata dopo 4 anni di lavoro, con base in programmi già esistenti dello stesso gestore DI: 2x2 Pure, 2x1xtreme,

ANTECEDENTE UltraXProject è maturata dopo 4 anni di lavoro, con base in programmi già esistenti dello stesso gestore DI: 2x2 Pure, 2x1xtreme, ANTECEDENTE UltraXProject è maturata dopo 4 anni di lavoro, con base in programmi già esistenti dello stesso gestore DI: 2x2 Pure, 2x1xtreme, UltraXone Amministratore e fondatore : Sean Kelly di origine

Dettagli

Presiede il Consiglio di Classe il Dirigente Scolastico, Prof. oppure per delega del Dirigente Scolastico, il Prof., funge da Segretario il Prof.

Presiede il Consiglio di Classe il Dirigente Scolastico, Prof. oppure per delega del Dirigente Scolastico, il Prof., funge da Segretario il Prof. ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE CESARE BECCARIA ISTITUTO TECNICO - SETTORE ECONOMICO - ISTITUTO PROFESSIONALE per l AGRICOLTURA e l AMBIENTE Sedi associate di - SANTADI e VILLAMASSARGIA VERBALE N. SCRUTINIO

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre. Prove di Ammissione / Valutazione della Preparazione Iniziale

Università degli Studi Roma Tre. Prove di Ammissione / Valutazione della Preparazione Iniziale Università degli Studi Roma Tre Prove di Ammissione / Valutazione della Preparazione Iniziale Istruzioni per l individuazione della propria Prematricola e della posizione in graduatoria Introduzione...

Dettagli

QUANTI ANNI DURA LA SCUOLA?

QUANTI ANNI DURA LA SCUOLA? QUANTI ANNI DURA LA SCUOLA? La scuola è obbligatoria dai 6 ai 16 anni e comprende: 5 anni di scuola primaria (chiamata anche elementare), che accoglie i bambini da 6 a 10 anni 3 anni di scuola secondaria

Dettagli

INFO. BORSA DI STUDIO E SERVIZIO ABITATIVO ANNO ACCADEMICO 2013/14 Step By Step ANNI SUCCESSIVI

INFO. BORSA DI STUDIO E SERVIZIO ABITATIVO ANNO ACCADEMICO 2013/14 Step By Step ANNI SUCCESSIVI INFO BORSA DI STUDIO E SERVIZIO ABITATIVO ANNO ACCADEMICO 2013/14 Step By Step ANNI SUCCESSIVI Le informazioni contenute in questo documento non vanno in alcun modo a sostituire i contenuti dei bandi e

Dettagli

SCUOLANET UTENTE DOCENTE

SCUOLANET UTENTE DOCENTE 1 ACCESSO A SCUOLANET Si accede al servizio Scuolanet della scuola mediante l'indirizzo www.xxx.scuolanet.info (dove a xxx corrisponde al codice meccanografico della scuola). ISTRUZIONI PER IL PRIMO ACCESSO

Dettagli

Manuale Software. www.smsend.it

Manuale Software. www.smsend.it Manuale Software www.smsend.it 1 INTRODUZIONE 3 Multilanguage 4 PANNELLO DI CONTROLLO 5 Start page 6 Profilo 7 Ordini 8 Acquista Ricarica 9 Coupon AdWords 10 Pec e Domini 11 MESSAGGI 12 Invio singolo sms

Dettagli

PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1

PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1 ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1 TITOLO DEL PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1 Settore e Area di Intervento: SETTORE: ASSISTENZA AREA: ESCLUSIONE GIOVANILE OBIETTIVI DEL

Dettagli

ACCREDITAMENTO EVENTI

ACCREDITAMENTO EVENTI E.C.M. Educazione Continua in Medicina ACCREDITAMENTO EVENTI Manuale utente Versione 1.5 Maggio 2015 E.C.M. Manuale utente per Indice 2 Indice Revisioni 4 1. Introduzione 5 2. Accesso al sistema 6 2.1

Dettagli

Domanda di iscrizione alla prova di accesso ai Corsi di Specializzazione alle attività di sostegno

Domanda di iscrizione alla prova di accesso ai Corsi di Specializzazione alle attività di sostegno Domanda di iscrizione alla prova di accesso ai Corsi di Specializzazione alle attività di sostegno Sommario Introduzione 1 Assistenza. 2 Accedi ai servizi on line. 2 Accesso all area riservata. 3 Domanda

Dettagli

Le soluzioni migliori per il tuo lavoro. Area Clienti Business www.impresasemplice.it. Mobile. Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business.

Le soluzioni migliori per il tuo lavoro. Area Clienti Business www.impresasemplice.it. Mobile. Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business. Le soluzioni migliori per il tuo lavoro Area Clienti Business www.impresasemplice.it Mobile Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business. Telefonia mobile cos'è l'area Clienti business L Area Clienti

Dettagli

Proteggi la tua faccia

Proteggi la tua faccia Proteggi la tua faccia Tutorial per i minori sull uso sicuro e consapevole di Facebook a cura di Clementina Crocco e Diana Caccavale È come se ogni giorno intingessimo una penna nell inchiostro indelebile

Dettagli

Domande e risposte sui Master universitari della Sapienza

Domande e risposte sui Master universitari della Sapienza Domande e risposte sui Master universitari della Sapienza Che cos è un Master Universitario? Il Master Universitario è un corso di perfezionamento scientifico e di alta qualificazione formativa, finalizzato

Dettagli

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI Pagina 1 di 5 PROTOCOLLO ACCOGLIENZA PER PREMESSA Il Protocollo di Accoglienza intende presentare procedure per promuovere l integrazione di alunni stranieri, rispondere ai loro bisogni formativi e rafforzare

Dettagli

guida all'utilizzo del software

guida all'utilizzo del software guida all'utilizzo del software Il software Gestione Lido è un programma molto semplice e veloce che permette a gestori e proprietari di stabilimenti balneari di semplificare la gestione quotidiana dell?attività

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad. (v. 1.0.0 Maggio 2014)

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad. (v. 1.0.0 Maggio 2014) GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad (v. 1.0.0 Maggio 2014) Benvenuto alla guida di configurazione della posta elettronica per dispositivi mobili tipo iphone/ipad. Prima di proseguire, assicurati

Dettagli

Resellers Kit 2003/01

Resellers Kit 2003/01 Resellers Kit 2003/01 Copyright 2002 2003 Mother Technologies Mother Technologies Via Manzoni, 18 95123 Catania 095 25000.24 p. 1 Perché SMS Kit? Sebbene la maggior parte degli utenti siano convinti che

Dettagli

Deutsche Bank Easy. db contocarta. Guida all uso.

Deutsche Bank Easy. db contocarta. Guida all uso. Deutsche Bank Easy. Guida all uso. . Le caratteristiche. è il prodotto di Deutsche Bank che si adatta al tuo stile di vita: ti permette di accedere con facilità all operatività tipica di un conto, con

Dettagli

Oggetto: INSEGNAMENTO/ APPRENDIMENTO DELLE LINGUE STRANIERE E DSA

Oggetto: INSEGNAMENTO/ APPRENDIMENTO DELLE LINGUE STRANIERE E DSA Oggetto: INSEGNAMENTO/ APPRENDIMENTO DELLE LINGUE STRANIERE E DSA PREMESSA A tutt oggi i documenti ufficiali a cui ogni docente di lingue straniere è chiamato a far riferimento nel suo lavoro quotidiano,

Dettagli

hoòigioò UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Dipartimento di Diritto Economia e Culture - Como

hoòigioò UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Dipartimento di Diritto Economia e Culture - Como hoòigioò UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Dipartimento di Diritto Economia e Culture - Como Corso di Laurea in Scienze della Mediazione Interlinguistica e Interculturale Classe L-12 Mediazione Linguistica

Dettagli

Cos è il BULATS. Quali sono i livelli del BULATS?

Cos è il BULATS. Quali sono i livelli del BULATS? Cos è il BULATS Il Business Language Testing Service (BULATS) è ideato per valutare il livello delle competenze linguistiche dei candidati che hanno necessità di utilizzare un lingua straniera (Inglese,

Dettagli

1) Sono fuori dai termini per cancellare/prenotare un esame, come posso rimediare?

1) Sono fuori dai termini per cancellare/prenotare un esame, come posso rimediare? 1) Sono fuori dai termini per cancellare/prenotare un esame, come posso rimediare? 2) Non ho prenotato, posso chiedere al docente di sostenere ugualmente l'esame? 3) La regola dell'appello alternato vale

Dettagli

Mai più senza smartphone.

Mai più senza smartphone. Mai più senza smartphone. Il telefonino ha superato il pc come mezzo di consultazione del web: 14,5 milioni contro 12,5 milioni.* Sempre più presente, lo smartphone è ormai parte integrante delle nostre

Dettagli

Attiva la APP di GoToMeeting. Clicca su ATTIVA APP

Attiva la APP di GoToMeeting. Clicca su ATTIVA APP Questo breve manuale ha lo scopo di mostrare la procedura con la quale interfacciare la piattaforma di web conferencing GoToMeeting e la tua piattaforma E-Learning Docebo. Questo interfacciamento consente

Dettagli

FAQ sul corso serale

FAQ sul corso serale FAQ sul corso serale di A. Lalomia Premessa Si presenta in questa sede una serie di domande e risposte relative ad un corso serale pubblico, frutto dell esperienza più che decennale maturata in questi

Dettagli

Progetto Istanze On Line

Progetto Istanze On Line 2011 Progetto Istanze On Line 21 febbraio 2011 INDICE 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA... 3 1.1 SIMBOLI USATI E DESCRIZIONI... 3 2 PROGETTO ISTANZE ON LINE... 4 2.1 COS È E A CHI È RIVOLTO... 4 2.2 NORMATIVA

Dettagli

DELF DALF ESAMI 2014-2015 IL FRANCESE UNA LINGUA VICINA PER ARRIVARE LONTANO. www.testecertificazioni.it ITALIA

DELF DALF ESAMI 2014-2015 IL FRANCESE UNA LINGUA VICINA PER ARRIVARE LONTANO. www.testecertificazioni.it ITALIA DELF DALF Le certificazioni ufficii della lingua francese ESAMI 2014-2015 IL FRANCESE UNA LINGUA VICINA PER ARRIVARE LONTANO www.testecertificazioni.it IL FRANCESE UNA LINGUA VICINA PER ARRIVARE LONTANO

Dettagli

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond EBOOK la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond.it indice Capitolo 1 Metodo #1 per aumentare i Mi piace su Facebook: Concorsi 5 Capitolo 5 Metodo #5 per aumentare

Dettagli

Lo standard europeo per i negozi online professionali. Soluzioni per la fiducia nell e-commerce

Lo standard europeo per i negozi online professionali. Soluzioni per la fiducia nell e-commerce Lo standard europeo per i negozi online professionali Soluzioni per la fiducia nell e-commerce Ecco cosa ti offriamo con il nostro pacchetto all-inclusive! Invia subito la tua adesione! +39 02 94754586

Dettagli

D. Altre attività formative Stage, attività esterne, tesine (con file già formattato), idoneità, etc. ELENCO DELLE DOMANDE (versione stampabile)

D. Altre attività formative Stage, attività esterne, tesine (con file già formattato), idoneità, etc. ELENCO DELLE DOMANDE (versione stampabile) D. Altre attività formative Stage, attività esterne, tesine (con file già formattato), idoneità, etc. ELENCO DELLE DOMANDE (versione stampabile) D1. COSA SONO LE ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE? D2. COME SI OTTENGONO

Dettagli

ATM PER I GIOVANI E PER GLI STUDENTI

ATM PER I GIOVANI E PER GLI STUDENTI ATM PER I GIOVANI E PER GLI STUDENTI EDIZIONE MARZO 015 ABBONARSI AI MEZZI ATM 1 ATM, per rispondere alle diverse esigenze di mobilità, offre ai giovani e agli studenti una serie di agevolazioni sull acquisto

Dettagli

Guida all uso del portale dello studente

Guida all uso del portale dello studente Guida all uso del portale dello studente www.studente.unicas.it Versione 1.0 del 10/04/2010 Pagina 1 Sommario PREMESSA... 3 PROFILO... 7 AMICI... 9 POSTA... 10 IMPOSTAZIONI... 11 APPUNTI DI STUDIO... 12

Dettagli

Qual è il periodo di validità della promozione? Quali sono i modelli di multifunzione selezionati per l iniziativa?

Qual è il periodo di validità della promozione? Quali sono i modelli di multifunzione selezionati per l iniziativa? In cosa consiste la promozione? Acquistando uno dei multifunzione Epson selezionati per l iniziativa, puoi richiedere un soggiorno omaggio di una notte presso un hotel di categoria 4 stelle prenotato tramite

Dettagli

Guida al sistema Bando GiovaniSì

Guida al sistema Bando GiovaniSì Guida al sistema Bando GiovaniSì 1di23 Sommario La pagina iniziale Richiesta account Accesso al sistema Richiesta nuova password Registrazione soggetto Accesso alla compilazione Compilazione progetto integrato

Dettagli

RELAZIONE PROGETTO THE ANIMATED E-BOOK

RELAZIONE PROGETTO THE ANIMATED E-BOOK RELAZIONE PROGETTO THE ANIMATED E-BOOK Nome scuola: ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE D. ROMANAZZI Indirizzo: VIA C. ULPIANI, 6/A cap. 70126 città: BARI provincia: BA tel.: 080 5425611 fax: 080 5426492 e-mail:

Dettagli

CIRCOLARE N. 9 Ravenna, 13 settembre 2014. Si trasmette, in allegato, il piano delle attività per l a. s. 2014-2015.

CIRCOLARE N. 9 Ravenna, 13 settembre 2014. Si trasmette, in allegato, il piano delle attività per l a. s. 2014-2015. CIRCOLARE N. 9 Ravenna, 13 settembre 2014 Ai Docenti Agli Studenti Al Personale A.T.A. Alle Famiglie Al D.S.G.A. Oggetto: Piano delle attività a.s. 2014-2015 Si trasmette, in allegato, il piano delle attività

Dettagli

Guida alla Lingua Inglese. Anno Accademico 2013/2014

Guida alla Lingua Inglese. Anno Accademico 2013/2014 Guida alla Lingua Inglese Anno Accademico 2013/2014 Redazione e coordinamento: Area Servizi agli Studenti e ai Dottorandi Servizio Segreterie Studenti Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2014 Tutti gli studenti

Dettagli

INDICE. 1. Cos è la carta prepagata Pag. 3. 2. Sito carteprepagate.cc Pag. 10. 3. Come acquistare on line Pag. 14

INDICE. 1. Cos è la carta prepagata Pag. 3. 2. Sito carteprepagate.cc Pag. 10. 3. Come acquistare on line Pag. 14 INDICE Carte Prepagate istruzioni per l uso 1. Cos è la carta prepagata Pag. 3 2. Sito carteprepagate.cc Pag. 10 3. Come acquistare on line Pag. 14 4. Come creare il 3D security Pag. 16 5. Collegamento

Dettagli

ASTA IN GRIGLIA PRO. COSA PERMETTE DI FARE (per ora) Asta In Griglia PRO:

ASTA IN GRIGLIA PRO. COSA PERMETTE DI FARE (per ora) Asta In Griglia PRO: ASTA IN GRIGLIA PRO Asta in Griglia PRO è un software creato per aiutare il venditore Ebay nella fase di post-vendita, da quando l inserzione finisce con una vendita fino alla spedizione. Il programma

Dettagli

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC Introduzione a emagister-agora Interfaccia di emagister-agora Configurazione dell offerta didattica Richieste d informazioni Gestione delle richieste d informazioni

Dettagli

Programma Erasmus+/Erasmus - Adempimenti per la mobilità studenti per studio e traineeship Bando A.A. 2015/2016

Programma Erasmus+/Erasmus - Adempimenti per la mobilità studenti per studio e traineeship Bando A.A. 2015/2016 Programma Erasmus+/Erasmus - Adempimenti per la mobilità studenti per studio e traineeship Bando A.A. 2015/2016 1. Presentazione della domanda La domanda deve essere compilata e presentata esclusivamente

Dettagli

Manuale del Trader. Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario!

Manuale del Trader. Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario! Manuale del Trader Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario! Questo manuale spiega esattamente cosa sono le opzioni binarie, come investire e familiarizzare con il nostro sito web. Se avete delle

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE D.R. n.1035/2015 Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT In collaborazione con CONFAPI MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Dettagli

Progetto Istanze On Line

Progetto Istanze On Line 2014 Progetto Istanze On Line 09 aprile 2014 INDICE 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA... 3 1.1 SIMBOLI USATI E DESCRIZIONI... 3 2 GESTIONE DELL UTENZA... 4 2.1 COS È E A CHI È RIVOLTO... 4 2.2 NORMATIVA

Dettagli

Pagamento e Completamento del Flusso

Pagamento e Completamento del Flusso Pagamento e Completamento del Flusso Login Membro Visualizza l Attestazione delle Azioni Seleziona Opzione Attestazione Invia un Certificato Cartaceo di Proprietà Crea un Account di Negoziazione Azioni

Dettagli

WEBCONFERENCE. La lezione a casa

WEBCONFERENCE. La lezione a casa WEBCONFERENCE La lezione a casa Fabio Biscaro @ www.oggiimparoio.it capovolgereibes.net 2 Valutazione dei video (1) 1. Video corti 2. Focus su un unico argomento 3. Essere chiari e non dare nulla per scontato

Dettagli

Articolazione didattica on-line

Articolazione didattica on-line L organizzazione della didattica per lo studente L impegno di tempo che lo studente deve dedicare alle attività didattiche offerte per ogni singolo insegnamento è così ripartito: - l auto-apprendimento

Dettagli

Tutorial Sky Go su Samsung v.1.1

Tutorial Sky Go su Samsung v.1.1 Tutorial Sky Go su Samsung v.1.1 1.1 Presentazione...2 2.2 Download e installazione...2 2.2 Login...3 2.2.1 Limitazioni all'accesso...4 2.3 Profili di visione...6 2.4 Reti...7 2.5 Diritti...7 3.0 Fruizione

Dettagli

Istruzioni per l importazione del certificato per Internet Explorer

Istruzioni per l importazione del certificato per Internet Explorer Istruzioni per l importazione del certificato per Internet Explorer 1. Prima emissione certificato 1 2. Rilascio nuovo certificato 10 3. Rimozione certificato 13 1. Prima emissione certificato Dal sito

Dettagli

La nostra scuola è da sempre caratterizzata da un ambiente sereno nel quale si svolge con profitto l attività scolastica

La nostra scuola è da sempre caratterizzata da un ambiente sereno nel quale si svolge con profitto l attività scolastica SCUOLA MEDIA ANNA FRANK di GRAFFIGNANA Via del Comune 26813 Graffignana (LO) tel. 037188966 Sezione staccata dell ISTITUTO COMPRENSIVO DI BORGHETTO LODIGIANO Via Garibaldi,90 26812 Borghetto Lodigiano

Dettagli

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo.

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. impostazioni di sistema postazione clinica studio privato sterilizzazione magazzino segreteria amministrazione sala di attesa caratteristiche UNO tiene

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Guida per i mittenti Express Import system Un semplice strumento on-line che semplifica la gestione delle spedizioni in import a mittenti e destinatari. Express Import system è un

Dettagli

Livello CILS A2. Test di ascolto

Livello CILS A2. Test di ascolto Livello CILS A2 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di BORGORICCO SUGGERIMENTI PER LA COMPILAZIONE DEL P.D.P. PER ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di BORGORICCO SUGGERIMENTI PER LA COMPILAZIONE DEL P.D.P. PER ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO SUGGERIMENTI PER LA COMPILAZIONE DEL P.D.P. PER ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Il documento va compilato in forma digitale per poter ampliare gli spazi dello schema (ove necessario) e togliere

Dettagli

BANDO PER L AMMISSIONE AL PERCORSO FORMATIVO PER TECNICO SUPERIORE PER L'APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI

BANDO PER L AMMISSIONE AL PERCORSO FORMATIVO PER TECNICO SUPERIORE PER L'APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI BANDO PER L AMMISSIONE AL PERCORSO FORMATIVO PER TECNICO SUPERIORE PER L'APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI LA FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER L EFFICIENZA ENERGETICA

Dettagli

ATTIVITA 2012 L ORMA. Educazione e Promozione Sociale. Presentazione servizi e attività Anno 2012

ATTIVITA 2012 L ORMA. Educazione e Promozione Sociale. Presentazione servizi e attività Anno 2012 ATTIVITA 2012 L ORMA Educazione e Promozione Sociale Presentazione servizi e attività Anno 2012 L Orma è una realtà che opera da più di 10 anni nel settore dell Educazione e della Promozione Sociale. Tutte

Dettagli

Dipartimento Comunicazione. Guida all Identificazione al Portale di Roma Capitale

Dipartimento Comunicazione. Guida all Identificazione al Portale di Roma Capitale Dipartimento Comunicazione Guida all Identificazione al Portale di Roma Capitale Sommario 1. Premessa... 3 2. Identificazione al Portale di Roma Capitale tramite documento d identità... 4 2.1 Registrazione

Dettagli

Portale Unico dei Servizi NoiPA

Portale Unico dei Servizi NoiPA Portale Unico dei Servizi NoiPA Guida all accesso al portale e ai servizi self service Versione del 10/12/14 INDICE pag. 1 INTRODUZIONE... 3 2 MODALITÀ DI PRIMO ACCESSO... 3 2.1 LA CONVALIDA DELL INDIRIZZO

Dettagli

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Indice Indice Introduzione...3 Guida al primo accesso...3 Accessi successivi...5 Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)...6 Attivazione dei VAS...7

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado. SCHEDA DI MONITORAGGIO PROGETTO P.O.F. a.s.

ISTITUTO COMPRENSIVO di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado. SCHEDA DI MONITORAGGIO PROGETTO P.O.F. a.s. ISTITUTO COMPRENSIVO di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Sede Centrale: Scuola Media Statale "San Francesco d'assisi" Via Jonghi, 3-28877 ORNAVASSO (VB) - cod. fiscale 84009240031

Dettagli

SOMMARIO. 2003 Gruppo 4 - All right reserved 1

SOMMARIO. 2003 Gruppo 4 - All right reserved 1 SOMMARIO STUDIO DEL DOMINIO DI APPLICAZIONE...2 Introduzione...2 Overview del sistema...2 Specificità del progetto 2...2 Utente generico...3 Studente...3 Docente...3 Amministratore di sistema...3 GLOSSARIO...4

Dettagli

Il pomeriggio dello studente dislessico alle superiori: il ragazzo, la famiglia, lo studio, i compiti

Il pomeriggio dello studente dislessico alle superiori: il ragazzo, la famiglia, lo studio, i compiti Il pomeriggio dello studente dislessico alle superiori: il ragazzo, la famiglia, lo studio, i compiti Relatore: Prof.ssa Chiara Frassineti, genitore e insegnante Il rapporto tra genitori e ragazzo (studente)

Dettagli

SCUOLANEXT, è l'esclusivo e rivoluzionario sistema informatizzato con cui far interagire docenti, studenti e famiglie in tempo reale!

SCUOLANEXT, è l'esclusivo e rivoluzionario sistema informatizzato con cui far interagire docenti, studenti e famiglie in tempo reale! SCUOLANET, è l'esclusivo e rivoluzionario sistema informatizzato con cui far interagire docenti, studenti e famiglie in tempo reale! SCUOLANET consente la piena digitalizzazione della scuola: completa

Dettagli

Classe di abilitazione - A076 Trattamento Testi, Calcolo, Contabilità elettronica ed applicazioni industriali

Classe di abilitazione - A076 Trattamento Testi, Calcolo, Contabilità elettronica ed applicazioni industriali Classe di abilitazione - A076 Trattamento elettronica ed applicazioni industriali Calendario e modalità di delle prove Per lo degli esami sono previste più date in tre diversi periodi (maggio/giugno 2015,

Dettagli

SCUOLA DI LINGUE A CHIAVARI VIA NINO BIXIO 29 INT.7 2 PIANO. TEL. 0185 364823 CELL. 3493341416 www.nel-blu.it infonelblu@libero.it

SCUOLA DI LINGUE A CHIAVARI VIA NINO BIXIO 29 INT.7 2 PIANO. TEL. 0185 364823 CELL. 3493341416 www.nel-blu.it infonelblu@libero.it SCUOLA DI LINGUE A CHIAVARI VIA NINO BIXIO 29 INT.7 2 PIANO TEL. 0185 364823 CELL. 3493341416 www.nel-blu.it infonelblu@libero.it NEL BLU I NOSTRI SERVIZI: - Corsi aziendali - Traduzioni - Traduzioni con

Dettagli

Monitoraggio dei processi formativi. Genova, 2 dicembre 2011

Monitoraggio dei processi formativi. Genova, 2 dicembre 2011 Monitoraggio dei processi formativi Genova, 2 dicembre 2011 Premessa: un patto!!! Nel Protocollo d Intesa le organizzazioni formative garantiscono un progressivo miglioramento e innalzamento della qualità

Dettagli

BANDO PER L'AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA IN INGEGNERIA

BANDO PER L'AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA IN INGEGNERIA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BRESCIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 BANDO PER L'AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA IN INGEGNERIA Sono aperte le immatricolazioni per l anno accademico 2013/2014 ai corsi di laurea in

Dettagli

GUIDA ALLE OPZIONI BINARIE

GUIDA ALLE OPZIONI BINARIE Titolo GUIDA ALLE OPZIONI BINARIE Comprende strategie operative Autore Dove Investire Sito internet http://www.doveinvestire.com Broker consigliato http://www.anyoption.it ATTENZIONE: tutti i diritti sono

Dettagli

abbonamenti 2015.2016

abbonamenti 2015.2016 abbonamenti 2015.2016 FARE DEL NOSTRO STADIO UNA FORTEZZA Caro Interista, San Siro e piu bello quando ci sei tu, io lo so bene. L ho visto vibrare nelle sue notti piu belle. Ho sentito la spinta, la voglia

Dettagli

In collaborazione con:

In collaborazione con: In collaborazione con: DAY CAMP Peschiera del Garda dal 15 al 20 giugno / dal 22 al 27 giugno / dal 29 giugno al 4 luglio Centro Sportivo Parc Hotel Paradiso Borgo Roma dal 15 al 20 giugno Centro Sportivo

Dettagli

Test d ingresso per i curricula in lingua inglese Coloro che intendono iscriversi ai curricula in lingua inglese Economics of Financial and Insurance

Test d ingresso per i curricula in lingua inglese Coloro che intendono iscriversi ai curricula in lingua inglese Economics of Financial and Insurance Note e istruzioni per i test di ingresso ai Corsi di Studio del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche (DEAMS) a.a. 2013/2014 Gli insegnamenti relativi ai Corsi di Laurea

Dettagli

Questa pubblicazione presenta

Questa pubblicazione presenta Un Quadro Un Quadro Questa pubblicazione presenta un quadro delle più importanti caratteristiche dei programmi Social Security, Supplemental Security Income (SSI) e Medicare. Potrete trovare informazioni

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA CORRETTA REGISTRAZIONE AL SITO PER POTER ACCEDERE ALL'AREA PRIVATA E PER L INSERIMENTO DELLE ISCRIZIONI.

ISTRUZIONI PER LA CORRETTA REGISTRAZIONE AL SITO PER POTER ACCEDERE ALL'AREA PRIVATA E PER L INSERIMENTO DELLE ISCRIZIONI. ISTRUZIONI PER LA CORRETTA REGISTRAZIONE AL SITO PER POTER ACCEDERE ALL'AREA PRIVATA E PER L INSERIMENTO DELLE ISCRIZIONI. REGISTRAZIONE: Cliccare su Registrati La procedura di registrazione prevede tre

Dettagli

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi.

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Guida all uso Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Legenda Singolo = Fax o SMS da inviare ad un singolo destinatario Multiplo = Fax o SMS da inviare a tanti destinatari

Dettagli

Regolamento per l attribuzione dei crediti formativi altre attività

Regolamento per l attribuzione dei crediti formativi altre attività UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA Scuola Politecnica, Dipartimento di Scienze per l Architettura Regolamento per l attribuzione dei crediti formativi altre attività Corso di Laurea TRIENNALE IN DISEGNO

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO SMS MESSENGER

MANUALE DI UTILIZZO SMS MESSENGER MANUALE DI UTILIZZO SMS MESSENGER (Ultimo aggiornamento 14/05/2014) 2013 Skebby. Tutti i diritti riservati. INDICE INTRODUZIONE... 1 1.1. Cos è un SMS?... 1 1.2. Qual è la lunghezza di un SMS?... 1 1.3.

Dettagli

MANUALE GESTIONE DELLE UTENZE - PORTALE ARGO (VERS. 2.1.0)

MANUALE GESTIONE DELLE UTENZE - PORTALE ARGO (VERS. 2.1.0) Indice generale PREMESSA... 2 ACCESSO... 2 GESTIONE DELLE UTENZE... 3 DATI DELLA SCUOLA... 6 UTENTI...7 LISTA UTENTI... 8 CREA NUOVO UTENTE...8 ABILITAZIONI UTENTE...9 ORARI D'ACCESSO... 11 DETTAGLIO UTENTE...

Dettagli

Gestione crediti formativi Manuale di istruzioni per l utilizzo del sistema

Gestione crediti formativi Manuale di istruzioni per l utilizzo del sistema Guida pratica all utilizzo della gestione crediti formativi pag. 1 di 8 Gestione crediti formativi Manuale di istruzioni per l utilizzo del sistema Gentile avvocato, la presente guida è stata redatta per

Dettagli

Codice IBAN: IT 52 H 07601 03200 001013078355

Codice IBAN: IT 52 H 07601 03200 001013078355 Pagamenti Per iscriversi a uno dei corsi di lingua italiana della Scuola Romit è necessario il pagamento della tassa di iscrizione di 50 euro più l importo equivalente al 20% del totale costo del corso,

Dettagli