CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO SCUOLA 2016

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO SCUOLA 2016"

Transcript

1 CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO SCUOLA 2016 AUTONOMIA SCOLASTICA SECONDA PARTE

2 IL REGOLAMENTO DELL AUTONOMIA D.P.R. 275/99

3 DPR 8 marzo 1999, n. 275 Regolamento dell autonomia delle istituzioni scolastiche art. 2 del DPR n. 275/99 Il presente regolamento detta la disciplina generale dell'autonomia delle istituzioni scolastiche si applica alle istituzioni scolastiche a decorrere dal 1 settembre 2000 Art.1 (Natura e scopi dell'autonomia delle istituzioni scolastiche) Le istituzioni scolastiche sono espressioni di autonomia funzionale e provvedono alla definizione e alla realizzazione dell'offerta formativa, nel rispetto delle funzioni delegate alla Regioni e dei compiti e funzioni trasferiti agli enti locali.

4 DPR 8 marzo 1999, n. 275 Regolamento dell autonomia delle istituzioni scolastiche L'autonomia delle istituzioni scolastiche è garanzia di libertà di insegnamento e di pluralismo culturale e si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie e alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti, al fine di garantire loro il successo formativo coerentemente con le finalità e gli obiettivi generali del sistema di istruzione e con l'esigenza di migliorare l'efficacia del processo di insegnamento e di apprendimento.

5 DPR 8 marzo 1999, n. 275 Regolamento dell autonomia delle istituzioni scolastiche Le istituzioni scolastiche parificate, pareggiate e legalmente riconosciute entro il termine di cui al comma 2 adeguano, in coerenza con le proprie finalità, il loro ordinamento alle disposizioni del presente regolamento relative alla determinazione dei curricoli, e lo armonizzano con quelle relative all'autonomia didattica, organizzativa, di ricerca, sperimentazione e sviluppo e alle iniziative finalizzate all'innovazione. Il presente regolamento riguarda tutte le diverse articolazioni del sistema scolastico, i diversi tipi e indirizzi di studio e le esperienze formative e le attività nella scuola dell'infanzia.

6 Art. 3 (Piano dell'offerta formativa) Modificato dalla 1. Ogni istituzione scolastica predispone, con la partecipazione di tutte le sue componenti, il Piano dell'offerta formativa. Il Piano è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia. Legge

7 D.P.R. 275/99, art. 3 PRIMA DELLA L c.3 Il POF è elaborato dal collegio dei docenti. è adottato dal Consiglio di circolo o istituto. c.4 il dirigente scolastico attiva i necessari rapporti con gli Enti locali e le diverse realtà operanti sul territorio. c.5 Il POF è reso pubblico e consegnato agli alunni e alle famiglie all atto dell iscrizione.

8 OGGI LEGGE 13 luglio 2015, n. 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti. 14. L articolo 3 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, è sostituito dal seguente: «Art. 3 (Piano triennale dell offerta formativa). 1. Ogni istituzione scolastica predispone, con la partecipazione di tutte le sue componenti, il piano triennale dell offerta formativa, rivedibile annualmente. Il piano è il documento fondamentale costitutivo dell identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell ambito della loro autonomia.

9 LEGGE 13 luglio 2015, n. 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti. OGGI 2. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell offerta formativa. Esso comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche, anche di gruppi minoritari, valorizza le corrispondenti professionalità e indica gli insegnamenti e le discipline tali da coprire:

10 LEGGE 13 luglio 2015, n. 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti. OGGI a) il fabbisogno dei posti comuni e di sostegno dell organico dell autonomia, sulla base del monte orario degli insegnamenti, con riferimento anche alla quota di autonomia dei curricoli e agli spazi di flessibilità, nonché del numero di alunni con disabilità, ferma restando la possibilità di istituire posti di sostegno in deroga nei limiti delle risorse previste a legislazione vigente; b) il fabbisogno dei posti per il potenziamento dell offerta formativa.

11 LEGGE 13 luglio 2015, n. 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti. OGGI 3. Il piano indica altresì il fabbisogno relativo ai posti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, nel rispetto dei limiti e dei parametri stabiliti dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2009, n. 119, tenuto conto di quanto previsto dall articolo 1, comma 334, della legge 29 dicembre 2014, n. 190, il fabbisogno di infrastrutture e di attrezzature materiali, nonché i piani di miglioramento dell istituzione scolastica previsti dal regolamento di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n. 80.

12 Decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n. 80 Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione Ai fini del miglioramento della qualità dell'offerta formativa e degli apprendimenti, Il Sistema Nazionale di Valutazione valuta l'efficienza e l'efficacia del sistema educativo di istruzione e formazione in coerenza con quanto previsto dall'articolo 1 del decreto legislativo 19 novembre 2004, n Esso si compone dell'invalsi, che ne assume il coordinamento funzionale, dell'indire e del contingente ispettivo

13 LEGGE 13 luglio 2015, n. 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti. OGGI 4. Il piano è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico. Il piano è approvato dal consiglio d istituto. IERI c.3 Il POF è elaborato dal collegio dei docenti. è adottato dal Consiglio di circolo o istituto.

14 LEGGE 13 luglio 2015, n. 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti. OGGI 5. Ai fini della predisposizione del piano, il dirigente scolastico promuove i necessari rapporti con gli enti locali e con le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio; tiene altresì conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni dei genitori e, per le scuole secondarie di secondo grado, degli studenti».

15 DPR 8 marzo 1999, n. 275 Regolamento dell autonomia delle istituzioni scolastiche Art. 4 autonomia didattica 1. Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali del sistema, a norma dell articolo 8 concretizzano gli obiettivi nazionali in percorsi formativi funzionali alla realizzazione del diritto ad apprendere e alla crescita educativa di tutti gli alunni, riconoscono e valorizzano le diversità, promuovono le potenzialità di ciascuno adottando tutte le iniziative utili al raggiungimento del successo formativo. (...)

16 Art. 5 autonomia organizzativa 1. Le istituzioni scolastiche adottano, anche per quanto riguarda l impiego dei docenti, ogni modalità organizzativa che sia espressione di libertà progettuale e sia coerente con gli obiettivi generali e specifici di ciascun tipo e indirizzo di studio, curando la promozione e il sostegno dei processi innovativi e il miglioramento dell offerta Formativa.

17 Art. 6 (Autonomia di ricerca, Sperimentazione e sviluppo) Le istituzioni scolastiche, singolarmente o tra loro associate, esercitano l'autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo tenendo conto delle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico delle realtà locali e curando tra l'altro: la progettazione formativa e la ricerca valutativa; la formazione e l'aggiornamento culturale e professionale del personale scolastico; l'innovazione metodologica e disciplinare;

18 Art. 6 (Autonomia di ricerca, Sperimentazione e sviluppo) la ricerca didattica sulle diverse valenze delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e sulla loro integrazione nei processi formativi; la documentazione educativa e la sua diffusione all'interno della scuola; gli scambi di informazioni, esperienze e materiali didattici; l'integrazione fra le diverse articolazioni del sistema scolastico e, d'intesa con i soggetti istituzionali competenti, fra i diversi sistemi formativi, ivi compresa la formazione professionale.

19 Art. 7 Reti di scuole 1. Le istituzioni scolastiche possono promuovere accordi di rete o aderire ad essi per il raggiungimento della proprie finalità istituzionali. 2. L'accordo può avere a oggetto attività didattiche, di ricerca, sperimentazione e sviluppo, di formazione e aggiornamento; di amministrazione e contabilità, ferma restando l'autonomia dei singoli bilanci; di acquisto di beni e servizi, di organizzazione e di altre attività coerenti con le finalità istituzionali; se l'accordo prevede attività didattiche o di ricerca, sperimentazione e sviluppo, di formazione e aggiornamento, è approvato, oltre che dal consiglio di circolo o di istituto, anche dal collegio dei docenti delle singole scuole interessate per la parte di propria competenza. 3. L'accordo può prevedere lo scambio temporaneo di docenti, che liberamente vi consentono, fra le istituzioni che partecipano alla rete i cui docenti abbiano uno stato giuridico omogeneo. I docenti che accettano di essere impegnati in progetti che prevedono lo scambio rinunciano al trasferimento per la durata del loro impegno nei progetti stessi, con le modalità stabilite in sede di contrattazione collettiva.

20 Art. 9 Ampliamento dell offerta formativa Le istituzioni scolastiche, singolarmente, collegate in rete o tra loro consorziate, realizzano ampliamenti dell'offerta formativa che tengano conto delle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico delle realtà locali. I predetti ampliamenti consistono in ogni iniziativa coerente con le proprie finalità, in favore dei propri alunni e, coordinandosi con eventuali iniziative promosse dagli enti locali, in favore della popolazione giovanile e degli adulti.

21 Art. 16 coordinamento delle competenze nella scuola dell autonomia 1. Gli organi collegiali della scuola garantiscono l'efficacia dell'autonomia delle istituzioni scolastiche nel quadro delle norme che ne definiscono competenze e composizione. 2. Il dirigente scolastico esercita le funzioni di cui al decreto legislativo 6 marzo 1998, n. 59, nel rispetto delle competenze degli organi collegiali.

22 Art. 16 coordinamento delle competenze nella scuola dell autonomia I docenti hanno il compito e la responsabilità della progettazione e della attuazione del processo di insegnamento e di apprendimento. Il responsabile amministrativo assume funzioni di direzione dei servizi di segreteria nel quadro dell' unità di conduzione affidata al dirigente scolastico. Il personale della scuola, i genitori e gli studenti partecipano al processo di attuazione e sviluppo dell'autonomia assumendo le rispettive responsabilità.

23 Decreto Interministeriale 1 febbraio 2001 n. 44 Regolamento sulla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche Indica le nuove norme in vigore dall'anno finanziario 2002 nella gestione amministrativa delle scuole e nell utilizzo delle risorse, in coerenza con il regolamento dell autonomia.

24 Legge Costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3 "Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione" L art. 3 modifica l art. 117 della Costituzione stabilendo, tra l altro, che lo Stato ha legislazione esclusiva in materia di norme generali sull istruzione e di determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale, mentre diventa materia di legislazione concorrente l istruzione, salva l autonomia delle istituzioni scolastiche e con l esclusione dell istruzione e della formazione professionale

25 CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO SCUOLA 2016 AUTONOMIA SCOLASTICA FINE

26 Buon Lavoro!

AVVIO DEL S.N.V. IN Emilia-Romagna A.S. 2015/2016

AVVIO DEL S.N.V. IN Emilia-Romagna A.S. 2015/2016 AVVIO DEL S.N.V. IN Emilia-Romagna A.S. 2015/2016 Secondo incontro di formazione dei docenti referenti S.N.V. A cura del NUCLEO PROVINCIALE DI SUPPORTO DI RAVENNA «Piano di Miglioramento e PTOF» Introduzione

Dettagli

Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'art. 21 della L. 15 marzo 1997, n.

Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'art. 21 della L. 15 marzo 1997, n. 1 D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275 Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'art. 21 della L. 15 marzo 1997, n. 59 Natura e scopi dell'autonomia delle istituzioni

Dettagli

FORMAZIONE DEL PERSONALE A.T.A

FORMAZIONE DEL PERSONALE A.T.A FORMAZIONE DEL PERSONALE A.T.A Gli obiettivi, gli strumenti e le funzioni dell autonomia scolastica corso CS 1^ segmento G. La Forgia Galilei Pisa La denominazione delle qualifiche del personale ATA e

Dettagli

La legge sull Autonomia

La legge sull Autonomia La legge sull Autonomia Letteralmente per autonomia si intende la facoltà di governarsi secondo le proprie leggi. Con la legge 15 marzo 1997 n. 59 viene stabilito il decentramento amministrativo a favore

Dettagli

TITOLO I - ISTITUZIONI SCOLASTICHE NEL QUADRO DELL'AUTONOMIA. Art. 1.- Natura e scopi dell'autonomia delle istituzioni scolastiche

TITOLO I - ISTITUZIONI SCOLASTICHE NEL QUADRO DELL'AUTONOMIA. Art. 1.- Natura e scopi dell'autonomia delle istituzioni scolastiche TITOLO I - ISTITUZIONI SCOLASTICHE NEL QUADRO DELL'AUTONOMIA Art. 1.- Natura e scopi dell'autonomia delle istituzioni scolastiche 1. Le istituzioni scolastiche sono espressioni di autonomia funzionale

Dettagli

AUTONOMIA SCOLASTICA. Dal D.Lgs 275del 1999 alla L.107del 2015

AUTONOMIA SCOLASTICA. Dal D.Lgs 275del 1999 alla L.107del 2015 AUTONOMIA SCOLASTICA Dal D.Lgs 275del 1999 alla L.107del 2015 IL MODELLO DI STATO E L AUTONOMIA SCOLASTICA L AUTONOMIA ALLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E STATA CONFERITA TRAMITE LART. 21 DELLA LEGGE 59/97

Dettagli

D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275

D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275 D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275 Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'art. 21 della L. 15 marzo 1997, n. 59 Definizioni e oggetto Istituzioni scolastiche

Dettagli

Aspetti giuridici e organizzativi dell autonomia scolastica Il contesto normativo

Aspetti giuridici e organizzativi dell autonomia scolastica Il contesto normativo Concorso DSGA 2019 snippet 2 Aspetti giuridici e organizzativi dell autonomia scolastica Il contesto normativo Dott. Libero di Leo posta@liberodileo.it www.liberodileo.it Quadro normativo/1 D.L.vo n. 29

Dettagli

CAPO I DEFINIZIONI E OGGETTO

CAPO I DEFINIZIONI E OGGETTO ALLEGATO 1 267/4642 Ministero degli Affari Esteri IL DIRETTORE GENERALE PER LA PROMOZIONE E LA COOPERAZIONE CULTURALE di concerto con IL DIRETTORE GENERALE PER GLI ORDINAMENTI SCOLASTICI DEL MINISTERO

Dettagli

Il piano dell offerta formativa e il programma annuale

Il piano dell offerta formativa e il programma annuale PON 2007-2013 Competenze per lo sviluppo (FSE) Asse II - Capacità istituzionale Obiettivo H Sviluppo delle competenze dei DS e DSGA nella programmazione e gestione di attività e progetti -Formazione e

Dettagli

L AUTONOMIA SCOLASTICA. proteo fare sapere

L AUTONOMIA SCOLASTICA. proteo fare sapere L AUTONOMIA SCOLASTICA La Legge E fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e farla osservare come legge dello Stato. VIVERE LA NORMA COME RISORSA NON COME LIMITE ALL AZIONE Occorre partire sempre

Dettagli

LA PROFESSIONALITA DEL PERSONALE TECNICO

LA PROFESSIONALITA DEL PERSONALE TECNICO L ASSISTENTE TECNICO FIGURA PROFESSIONALE TIPICA DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE OPERA A FIANCO DEI DOCENTI, AL FINE DI GARANTIRE LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITA A CARATTERE tecnico-pratico sperimentale

Dettagli

Formazione Personale ATA

Formazione Personale ATA Formazione Personale ATA T E M A T I C A G L I O B I E T T I V I, G L I S T R U M E N T I E L E F U N Z I O N I D E L L A U T O N O M I A S C O L A S T I C A F O R M A T O R E : R I T A G A E T A Principali

Dettagli

Sintesi a cura del Gruppo per la Collaborazione tra Scuola e Famiglie - Bergamo

Sintesi a cura del Gruppo per la Collaborazione tra Scuola e Famiglie - Bergamo REGOLAMENTO DELL AUTONOMIA SCOLASTICA DPR 275/99 attuativo della Legge per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa n. 59/97 (Legge Bassanini) Sintesi a cura del

Dettagli

RIFORMA DEL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE

RIFORMA DEL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE RIFORMA DEL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE Legge 13 luglio 2015, n. 107 dal POF al PTOF ASPETTI RILEVANTI PER L AVVIO DELL ANNO SCOLASTICO 2016/17 Il testo della legge approvata in prima

Dettagli

RELAZIONE CALENDARIO SCOLASTICO 2012/2013

RELAZIONE CALENDARIO SCOLASTICO 2012/2013 RELAZIONE CALENDARIO SCOLASTICO 2012/2013 Allegato B RIFERIMENTI NORMATIVI Legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3 Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione", art. 3 nel quale sono

Dettagli

Includere nella Scuola dell Infanzia: quali strategie didattiche?

Includere nella Scuola dell Infanzia: quali strategie didattiche? Includere nella Scuola dell Infanzia: quali strategie didattiche? FIRENZE 7 SETTEMBRE 2017 PAOLA CONTI Una risposta che è un paradosso Alla ricerca del funzionamento normale della scuola Alla ricerca di

Dettagli

Autonomia e Scuola. di Dario Cillo

Autonomia e Scuola. di Dario Cillo Autonomia e Scuola di Dario Cillo Sperimentazione art. 3 DPR 419/74 Carta Servizi scolastici e Progetto Educativo di Istituto Legge 11 luglio 1995, n. 273 DPCM 7 giugno 1995 Direttiva 21 luglio 1995, n.

Dettagli

AUTONOMIA L'ASPETTO LEGISLATIVO

AUTONOMIA L'ASPETTO LEGISLATIVO AUTONOMIA LE RAGIONI DELL'AUTONOMIA Le ragioni socio-culturali Le ragioni funzionali Le ragioni storiche (interdipendenza tra le tre forme) Legge 59/97 ("Bassanini") - art. 21 Regolamento sull'autonomia:

Dettagli

IL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA FISM VENETO

IL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA FISM VENETO IL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA FISM VENETO Dal POF annuale al POF TRIENNALE Legge 107 del 2015 Articolo 1, comma 2: l Istituzione scolastica effettua la programmazione triennale dell offerta

Dettagli

AUTONOMIA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE TITOLO I ISTITUZIONI SCOLASTICHE NEL QUADRO DELL'AUTONOMIA. CAPO I Definizioni e oggetto

AUTONOMIA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE TITOLO I ISTITUZIONI SCOLASTICHE NEL QUADRO DELL'AUTONOMIA. CAPO I Definizioni e oggetto AUTONOMIA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE TITOLO I ISTITUZIONI SCOLASTICHE NEL QUADRO DELL'AUTONOMIA CAPO I Definizioni e oggetto Articolo1 (Natura e scopi dell'autonomia delle istituzioni scolastiche) 1.

Dettagli

Il proprio ruolo nell organizzazione scolastica. Prof. Pasquale D Inverno

Il proprio ruolo nell organizzazione scolastica. Prof. Pasquale D Inverno Il proprio ruolo nell organizzazione scolastica Prof. Pasquale D Inverno pdinverno@tiscali.it Pisa, 28 aprile 2016 Il modello competenzeprocessi Se accogliamo il presupposto che qualsiasi attività umana,

Dettagli

Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275 (in SO 152/L della GU 10 agosto 1999, n. 186)

Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275 (in SO 152/L della GU 10 agosto 1999, n. 186) 1 di 11 11/09/2005 19.36 Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275 (in SO 152/L della GU 10 agosto 1999, n. 186) Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche,

Dettagli

Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275 (in SO 152/L della GU 10 agosto 1999, n. 186)

Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275 (in SO 152/L della GU 10 agosto 1999, n. 186) Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275 (in SO 152/L della GU 10 agosto 1999, n. 186) Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'art.

Dettagli

Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275 (in SO 152/L della GU 10 agosto 1999, n. 186)

Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275 (in SO 152/L della GU 10 agosto 1999, n. 186) Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275 (in SO 152/L della GU 10 agosto 1999, n. 186) Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'art.

Dettagli

Documenti Regolamento recante norme in materia di AUTONOMIA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

Documenti Regolamento recante norme in materia di AUTONOMIA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Documenti Regolamento recante norme in materia di AUTONOMIA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 8 marzo 1999, n.275 REGOLAMENTO RECANTE NORME IN MATERIA DI AUTONOMIA DELLE

Dettagli

Decreto del Presidente della Repubblica marzo 1999

Decreto del Presidente della Repubblica marzo 1999 Decreto del Presidente della Repubblica 275 8 marzo 1999 Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'art. 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59 in SO 152/L

Dettagli

Oggetto: Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi dell'art. 21, della legge 15 marzo 1997, n.

Oggetto: Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi dell'art. 21, della legge 15 marzo 1997, n. Decreto del Presidente della Repubblica n.275 Roma. 8 marzo 1999 Oggetto: Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi dell'art. 21, della legge 15 marzo 1997,

Dettagli

Gli obiettivi, gli strumenti e le funzioni dell autonomia scolastica

Gli obiettivi, gli strumenti e le funzioni dell autonomia scolastica Gli obiettivi, gli strumenti e le funzioni dell autonomia scolastica La legge 15 marzo 1997, n. 59, recante Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per

Dettagli

REGOLAMENTO ATTUATIVO DELLA LEGGE SULL AUTONOMIA DEGLI ISTITUTI

REGOLAMENTO ATTUATIVO DELLA LEGGE SULL AUTONOMIA DEGLI ISTITUTI REGOLAMENTO ATTUATIVO DELLA LEGGE SULL AUTONOMIA DEGLI ISTITUTI D.P.R. n. 275, 8 marzo 1999 SOMMARIO Art.1 (Natura e scopi dell'autonomia delle istituzioni scolastiche)...2 Art.2 (Oggetto)... 3 Art. 3

Dettagli

ATTO DI INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA

ATTO DI INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA ATTO DI INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA 1 ISTITUTO COMPRENSIVO LEONARDO DA VINCI SEDE: Via Padre Luigi Monti, 61-21047 Saronno (VA) Tel. 02/9602522

Dettagli

Oggetto: Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi dell'art. 21, della legge 15 marzo 1997, n.

Oggetto: Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi dell'art. 21, della legge 15 marzo 1997, n. Decreto del Presidente della Repubblica n.275 Roma. 8 marzo 1999 Oggetto: Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi dell'art. 21, della legge 15 marzo 1997,

Dettagli

Il Dirigente scolastico nel DdL La Buona Scuola a cura di Dario Cillo

Il Dirigente scolastico nel DdL La Buona Scuola a cura di Dario Cillo Il Dirigente scolastico nel DdL La Buona Scuola a cura di Dario Cillo Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti Articolo 1

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 8 MARZO 1999, N. 275 (IN SO 152/L DELLA GU 10 AGOSTO 1999, N. 186).

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 8 MARZO 1999, N. 275 (IN SO 152/L DELLA GU 10 AGOSTO 1999, N. 186). DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 8 MARZO 1999, N. 275 (IN SO 152/L DELLA GU 10 AGOSTO 1999, N. 186). Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'art.

Dettagli

Pagina 1 di 13 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 8 marzo 1999, n. 275 Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'art. 21 della legge 15 marzo 1997,

Dettagli

COLLEGIO DEI DOCENTI, CONSIGLIO DI ISTITUTO, COMITATO DI VALUTAZIONE, DIRIGENTE SCOLASTICO, RSU DOPO LA LEGGE 107/15

COLLEGIO DEI DOCENTI, CONSIGLIO DI ISTITUTO, COMITATO DI VALUTAZIONE, DIRIGENTE SCOLASTICO, RSU DOPO LA LEGGE 107/15 COLLEGIO DEI DOCENTI, CONSIGLIO DI ISTITUTO, COMITATO DI VALUTAZIONE, DIRIGENTE SCOLASTICO, RSU DOPO LA LEGGE 107/15 ARGOMENTO AZIONE LEGGE DI RIFERIMENTO ORGANO COMPETENTE Prerogativa didattica Impiego

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 8 marzo 1999, n. 275

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 8 marzo 1999, n. 275 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 8 marzo 1999, n. 275 Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'art. 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59. Vigente

Dettagli

*** NORMATTIVA - Stampa ***

*** NORMATTIVA - Stampa *** DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 8 marzo 1999, n. 275 Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'art. 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59. Vigente

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 8 marzo 1999, n. 275 IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 8 marzo 1999, n. 275 IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 8 marzo 1999, n. 275 Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'art. 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59. Vigente

Dettagli

Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'art. 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59.

Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'art. 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 8 marzo 1999, n. 275 Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'art. 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59. (GU

Dettagli

2JJHWWR 5HJRODPHQWR UHFDQWH QRUPH LQ PDWHULD GL DXWRQRPLD GHOOH LVWLWX]LRQL

2JJHWWR 5HJRODPHQWR UHFDQWH QRUPH LQ PDWHULD GL DXWRQRPLD GHOOH LVWLWX]LRQL 'HFUHWRGHO3UHVLGHQWHGHOOD5HSXEEOLFDQ 5RPDPDU]R 2JJHWWR 5HJRODPHQWR UHFDQWH QRUPH LQ PDWHULD GL DXWRQRPLD GHOOH LVWLWX]LRQL VFRODVWLFKHDLVHQVLGHOODUWGHOODOHJJHPDU]RQ VISTO l articolo 87 della Costituzione;

Dettagli

Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'art. 21 della L. 15 marzo 1997, n. 59 (2).

Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'art. 21 della L. 15 marzo 1997, n. 59 (2). D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275 (1). Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'art. 21 della L. 15 marzo 1997, n. 59 (2). (1) Pubblicato nella Gazz. Uff.

Dettagli

ORARIO DIDATTICO a.s. 2019/2020. I.C. Cantù 2 Scuola secondaria di primo grado Francesco Anzani

ORARIO DIDATTICO a.s. 2019/2020. I.C. Cantù 2 Scuola secondaria di primo grado Francesco Anzani ORARIO DIDATTICO a.s. 2019/2020 I.C. Cantù 2 Scuola secondaria di primo grado Francesco Anzani Perché una nuova modulazione oraria? AUTONOMIA Riferimenti normativi art. 21 L. 59/1997 D.P.R. 275/1999 L.

Dettagli

LA FUNZIONE DOCENTE NEL QUADRO GIURIDICO

LA FUNZIONE DOCENTE NEL QUADRO GIURIDICO LA FUNZIONE DOCENTE NELLA SCUOLA DELL AUTONOMIA PROF.SSA TIZIANA FAIELLA Indice 1 LA FUNZIONE DOCENTE NEL QUADRO GIURIDICO ----------------------------------------------------------- 3 2 I DOCENTI DELL

Dettagli

LEGGE 107/2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione

LEGGE 107/2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione LEGGE 107/2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione Legge 107 del 13 luglio 2015-1 FINALITA Dare piena attuazione all autonomia Innalzare i livelli di istruzione e le competenze Contrastare

Dettagli

Presentazione della legge 107/2015 La buona scuola. Incontro con i genitori dell Istituto Comprensivo Giusti-D Assisi 06 ottobre 2015

Presentazione della legge 107/2015 La buona scuola. Incontro con i genitori dell Istituto Comprensivo Giusti-D Assisi 06 ottobre 2015 Presentazione della legge 107/2015 Incontro con i genitori dell Istituto Comprensivo Giusti-D Assisi 0 Finalità e modalità di realizzazione della legge: i temi principali 1. Attuazione dell autonomia delle

Dettagli

SCHEDA DI LETTURA DECRETO DIPARTIMENTALE 1250 DEL 20 NOVEMBRE 2015 RIPARTO RISORSE PER I CPIA DI CUI ALL ART. 26 DEL DECRETO MINISTERIALE 435/15

SCHEDA DI LETTURA DECRETO DIPARTIMENTALE 1250 DEL 20 NOVEMBRE 2015 RIPARTO RISORSE PER I CPIA DI CUI ALL ART. 26 DEL DECRETO MINISTERIALE 435/15 SCHEDA DI LETTURA DECRETO DIPARTIMENTALE 1250 DEL 20 NOVEMBRE 2015 RIPARTO RISORSE PER I CPIA DI CUI ALL ART. 26 DEL DECRETO MINISTERIALE Art. 26 comma 2 lettera a) euro 900.000,00 per la realizzazione

Dettagli

ETIMOLOGIA DEL TERMINE AUTONOMIA DEFINIZIONE DI AUTONOMIA

ETIMOLOGIA DEL TERMINE AUTONOMIA DEFINIZIONE DI AUTONOMIA ETIMOLOGIA DEL TERMINE AUTONOMIA Il termine autonomia è di origine greca, deriva dalle parole autòs nòmos se stesso legge DEFINIZIONE DI AUTONOMIA Diritto di autodeterminarsi e di amministrarsi liberamente

Dettagli

LA BUONA SCUOLA LEGGE n.107 (G.U. del )

LA BUONA SCUOLA LEGGE n.107 (G.U. del ) + LA BUONA SCUOLA LEGGE 13.7.2015 n.107 (G.U. del 15.7.2015) + OGGETTO E FINALITA Commi 1-4 2 Affermazione del ruolo centrale della scuola nelle società della conoscenza Innalzamento dei livelli di istruzione

Dettagli

Le norme fondamentali della scuola dell'autonomia Prof. Maurizio Tiriticco

Le norme fondamentali della scuola dell'autonomia Prof. Maurizio Tiriticco Le norme fondamentali della scuola dell'autonomia Prof. Maurizio Tiriticco La scuola non è un azienda! L alunno non è un cliente Il dirigente scolastico non è un manager! Ma Un ISA non è un AZIENDA, ma

Dettagli

ATTO DI INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO triennale DELL OFFERTA FORMATIVA aa.ss.

ATTO DI INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO triennale DELL OFFERTA FORMATIVA aa.ss. ISTITUTO COMPRENSIVO L. DA VINCI - C.F. 94011740126 C.M. VAIC849006 - AOO_VAIC849006 - Segreteria Prot. 0003562/E del 09/11/2018 13:06:51 ATTO DI INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER LA PREDISPOSIZIONE

Dettagli

L autonomia delle istituzioni scolastiche

L autonomia delle istituzioni scolastiche L autonomia delle istituzioni scolastiche Possiamo dire che cfr. AA.VV., Norme per la scuola, Ed.Adierre, p.37; p.43; p.147 gli anni 70 e 80 gli anni 90 il 2003 Sono stati gli anni della collegialità.

Dettagli

D.Lgs. 14 gennaio 2008, n. 22

D.Lgs. 14 gennaio 2008, n. 22 D.Lgs. 14 gennaio 2008, n. 22 (1). Definizione dei percorsi di orientamento finalizzati alle professioni e al lavoro, a norma dell'articolo 2, comma 1, della legge 11 gennaio 2007, n. 1. (1) Pubblicato

Dettagli

ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA. TRIENNIO 2016/17, e

ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA. TRIENNIO 2016/17, e ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE N. 2 SANT AGATA de GOTI Viale Vittorio Emanuele III - 82019 Sant Agata de Goti (BN) Tel./Fax 0823/953048 e-mail: bnic827002@istruzione.it - C. F. 92029000624 Codice Meccanografico

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA STATALE P. VETRI RAGUSA

DIREZIONE DIDATTICA STATALE P. VETRI RAGUSA DIREZIONE DIDATTICA STATALE P. VETRI RAGUSA Via delle Palme, 13 97100 RAGUSA tel./fax 0932/228158 Cod. Mecc.RGEE011005 C.F. 92020890882 e-mail:rgee011005@istruzione.it - pec: rgee011005@pec.istruzione.it

Dettagli

IRRE Istituto Regionale di Ricerca Educativa dell Emilia Romagna Servizio metodi e tecniche della ricerca e della sperimentazione educative

IRRE Istituto Regionale di Ricerca Educativa dell Emilia Romagna Servizio metodi e tecniche della ricerca e della sperimentazione educative IRRE Istituto Regionale di Ricerca Educativa dell Emilia Romagna Servizio metodi e tecniche della ricerca e della sperimentazione educative RETI DI SCUOLE per un uso qualificato delle risorse lucidi Flavia

Dettagli

Autonomia e Programmazione dell Offerta Formativa. di Dario Cillo

Autonomia e Programmazione dell Offerta Formativa. di Dario Cillo Autonomia e Programmazione dell Offerta Formativa di Dario Cillo Sperimentazione art. 3 DPR 419/74 Carta Servizi scolastici e Progetto Educativo di Istituto Legge 11 luglio 1995, n. 273 DPCM 7 giugno 1995

Dettagli

(Legislazione scolastica Prof.ssa Ilaria Carlotto) TERZA LEZIONE

(Legislazione scolastica Prof.ssa Ilaria Carlotto) TERZA LEZIONE (Legislazione scolastica Prof.ssa Ilaria Carlotto) TERZA LEZIONE NORMATIVA STATALE IN MATERIA SCOLASTICA (successiva all entrata in vigore della Costituzione del 1948) 1) Legge n. 1254 del 1957 (Introduzione

Dettagli

CPIA: Scheda di lettura Decreto Direttoriale 12 ottobre 2016 n Inquadramento del Decreto Direttoriale 12 ottobre 2016 n.

CPIA: Scheda di lettura Decreto Direttoriale 12 ottobre 2016 n Inquadramento del Decreto Direttoriale 12 ottobre 2016 n. Inquadramento del Decreto Direttoriale a) Prima applicazione sperimentale dei "prodotti" elaborati ad esito delle "attività" e degli "interventi" realizzati dai CPIA ai sensi dell'art. 26, del DM 435/15,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO COLLEDARA COLLEDARA (TE) - VIA S. PAOLO - C.F C.M. TEIC Tel. 0861/ Fax.

ISTITUTO COMPRENSIVO COLLEDARA COLLEDARA (TE) - VIA S. PAOLO - C.F C.M. TEIC Tel. 0861/ Fax. ISTITUTO COMPRENSIVO COLLEDARA 64042 COLLEDARA (TE) - VIA S. PAOLO - C.F. 92024410679 - C.M. TEIC818004 - Tel. 0861/ 69 92 65 Fax. 0861/6980459 - email: teic818004@istruzione.it - teic818004@pec.istruzione.it

Dettagli

ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO 2019/ / /22

ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO 2019/ / /22 ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO 2019/20 2020/21 2021/22 Al Collegio dei Docenti E.p.c. Al Consiglio d istituto Al Direttore

Dettagli

La progettazione di istituto

La progettazione di istituto La progettazione di istituto Premessa a questo argomento è l art. 3 della costituzione, dove il cittadino viene definito da tre punti di vista differenti e convergenti: persona, citoyen, lavoratore. Gli

Dettagli

Decreto Legislativo 19 febbraio 2004, n. 59

Decreto Legislativo 19 febbraio 2004, n. 59 Decreto Legislativo 19 febbraio 2004, n. 59 Art. 9 Finalità della scuola secondaria di primo grado 1. La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline di studio, è finalizzata alla crescita

Dettagli

Prot. n. 2583/A21a Pozzuoli, 30/08/2018

Prot. n. 2583/A21a Pozzuoli, 30/08/2018 Prot. n. 2583/A21a Pozzuoli, 30/08/2018 AL COLLEGIO DEI DOCENTI E P.C. AL CONSIGLIO D ISTITUTO AI GENITORI AL PERSONALE ATA ATTI/SITO WEB OGGETTO: ATTO D INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER LA PREDISPOSIZIONE

Dettagli

I.C.42 E.CARAFA G. SALVEMINI

I.C.42 E.CARAFA G. SALVEMINI I.C.42 E.CARAFA G. SALVEMINI Via Marfella 6/E - 80145 - Napoli - Tel. - Fax 081. 7414825 Codice NAIC8EY00L C.F. 95186900635 @-mail: NAIC8EY00L@istruzione.it web site: http:www.iccarafasalvemini.it Scuola

Dettagli

Allegato 1 al P.T.O.F. Istituto Comprensivo Statale K. Wojtyla Palermo Anno scolastico

Allegato 1 al P.T.O.F. Istituto Comprensivo Statale K. Wojtyla Palermo Anno scolastico Allegato 1 al P.T.O.F. Istituto Comprensivo Statale K. Wojtyla Palermo Anno scolastico 2016-2017 ATTO DI INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO per la predisposizione dell'aggiornamento del Piano Triennale

Dettagli

ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO , E

ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO , E ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO 2019-20, 2020-21 E 2021-22 IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTA la Legge n. 59 del 1997, che ha introdotto

Dettagli

L'AUTONOMIA FUNZIONALE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

L'AUTONOMIA FUNZIONALE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE IL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO PROF.SSA GENEROSA MANZO Indice 1 L'AUTONOMIA FUNZIONALE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE -------------------------------------- 3 2 AUTONOMIA IN BREVE: CENTRALITÀ DELL EDUCAZIONE

Dettagli

REGOLAMENTO DELL ATTIVITÀ SCOLASTICA Scuola Secondaria di 1

REGOLAMENTO DELL ATTIVITÀ SCOLASTICA Scuola Secondaria di 1 REGOLAMENTO DELL ATTIVITÀ SCOLASTICA Scuola Secondaria di 1 a.s. 2018/19 REGOLAMENTO DELL ATTIVITÀ SCOLASTICA Scuola Secondaria di 1 INDICE Articolo 1 - Ente gestore, denominazione, natura e sede della

Dettagli

LEGGE 107/2015..e PTOF. Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione

LEGGE 107/2015..e PTOF. Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione LEGGE 107/2015..e PTOF Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione COMMA 1 FINALITA Piena attuazione all autonomia art 21 L. 59/97 Innalzare livelli istruzione e competenze Contrastare diseguaglianze

Dettagli

COME RIPARARSI DALLA #BUONASCUOLA IN SOLE 5 MOSSE

COME RIPARARSI DALLA #BUONASCUOLA IN SOLE 5 MOSSE COME RIPARARSI DALLA #BUONASCUOLA IN SOLE 5 MOSSE 1. La RSU indice quanto prima un assemblea in orario di lavoro, aperta a tutti i sindacati, per chiarire i termini esatti della situazione attuale 2. Il

Dettagli

ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO E. MAJORANA

ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO E. MAJORANA ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO E. MAJORANA Via Tre Monti - 98057 MILAZZO (ME) - Tel 090 9221775 - Fax 0909282030 www.itimajorana.gov.it - e-mail: metf020001@istruzione.it C.F. 92013510836 - codice meccanografico

Dettagli

Prot Castano Primo, 12 settembre 2016.

Prot Castano Primo, 12 settembre 2016. Prot. 5308 Castano Primo, 12 settembre 2016. ATTO D INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO AL COLLEGIO DEI DOCENTI per l attuazione del P.O.F. 2016-17 relativo al P.T.O.F. Triennio 2016-2019 ( ai sensi dell

Dettagli

PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA

PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA MINISTERO dell ISTRUZIONE, dell UNIVERSITÀ e della RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE T. OLIVELLI Via Roma 9/11 25069 Villa Carcina (BS) 030/881023 - FAX 030/8982701 - C.F. 92008620178 - C.M. BSIC82600D

Dettagli

LINEE GUIDA CALENDARIO SCOLASTICO 2014/2015 e ANNI SUCCESSIVI

LINEE GUIDA CALENDARIO SCOLASTICO 2014/2015 e ANNI SUCCESSIVI LINEE GUIDA CALENDARIO SCOLASTICO 2014/2015 e ANNI SUCCESSIVI Allegato A RIFERIMENTI NORMATIVI Legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3 Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione",

Dettagli

Prot. n. 5031/C21 Pioltello, 27 novembre 2018

Prot. n. 5031/C21 Pioltello, 27 novembre 2018 Prot. n. 5031/C21 Pioltello, 27 novembre 2018 AL COLLEGIO DEI DOCENTI e p.c. AL CONSIGLIO D ISTITUTO ALLE FAMIGLIE DEGLI STUDENTI AL DSGA AL PERSONALE ATA ATTI ALBO OGGETTO: ATTO D INDIRIZZO DEL DIRIGENTE

Dettagli

Il dirigente scolastico. la Legge n. 59 del 1997 (autonomia delle istituzioni scolastiche e dirigenza);

Il dirigente scolastico. la Legge n. 59 del 1997 (autonomia delle istituzioni scolastiche e dirigenza); Istituto Comprensivo di Castellucchio www.iccastellucchio.gov.it Via Roma 3/a - 46014 Castellucchio (Mantova) Italia (ambito territoriale Comuni di Castellucchio, Marcaria e Rodigo) Cod.mecc. mnic82700x

Dettagli

Seminario residenziale NUOVE ALLEANZE PER L INCLUSIONE DEGLI ALUNNI CON DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO Varese 18/19 ottobre 2018.

Seminario residenziale NUOVE ALLEANZE PER L INCLUSIONE DEGLI ALUNNI CON DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO Varese 18/19 ottobre 2018. Seminario residenziale NUOVE ALLEANZE PER L INCLUSIONE DEGLI ALUNNI CON DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO Varese 18/19 ottobre 2018 Dario D A drea Dirigente Liceo Erasmo da Rotterdam Sesto San Giovanni Componente

Dettagli

Norme per la promozione dell inclusione scolastica degli studenti con disabilità (art. 1, commi , lettera C, Legge 107/2015)

Norme per la promozione dell inclusione scolastica degli studenti con disabilità (art. 1, commi , lettera C, Legge 107/2015) Norme per la promozione dell inclusione scolastica degli studenti con disabilità (art. 1, commi 180-181, lettera C, Legge 107/2015) Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 66 Legge n. 104/1992 sull assistenza,

Dettagli

Incontro formativo e assemblea Comitato Genitori 24/10/2015

Incontro formativo e assemblea Comitato Genitori 24/10/2015 Incontro formativo e assemblea L incipit della l.107/2015 «decreto la buona scuola» 1. Per affermare il ruolo centrale della scuola nella società della conoscenza e innalzare i livelli di istruzione e

Dettagli

Le responsabilità di ruolo e amministrative nelle attività di pianificazione e progettazione dell offerta formativa Anna Armone

Le responsabilità di ruolo e amministrative nelle attività di pianificazione e progettazione dell offerta formativa Anna Armone PON 2007-2013 Competenze per lo sviluppo (FSE) Asse II Capacità istituzionale Obiettivo H Sviluppo delle competenze dei dirigenti scolastici e dei DSGA nella programmazione e gestione di attività e progetti

Dettagli

PIANO TRIENNALE DELLA FORMAZIONE DOCENTI

PIANO TRIENNALE DELLA FORMAZIONE DOCENTI PIANO TRIENNALE DELLA FORMAZIONE DOCENTI aa.ss. 2016-2019 Delibera del Collegio Docenti n. 13/2 del 29/09/2017 PREMESSA Considerati i principali riferimenti normativi riferiti alla formazione dei docenti

Dettagli

Istituto Istruzione Superiore GALILEI FERRARI. Il Dirigente Scolastico

Istituto Istruzione Superiore GALILEI FERRARI. Il Dirigente Scolastico web: www.galileiferrari.it e-mail: tois04700r@istruzione.it Torino, 17/09/2018 Prot. n. 3058/C15 Circolare Docenti n. 8 Circolare ATA n. 8 AI DOCENTI AL PERSONALE ATA Al Presidente del CI e ai membri del

Dettagli

Prot. n. 1677/A15e Napoli, 12 aprile 2017

Prot. n. 1677/A15e Napoli, 12 aprile 2017 3 CIRCOLO DIDATTICO De Amicis Via Santa Teresa a Chiaia 8-80121 Napoli Tel.: 081/422053 Fax 081/412617 C.F. 80060990639 Cod. Mecc.NAEE00300E Sito web: www.deamicisnapoli.gov.it E-Mail : NAEE00300E@istruzione.it

Dettagli

REGOLAMENTO DIPARTIMENTI GRUPPI DISCIPLINARI

REGOLAMENTO DIPARTIMENTI GRUPPI DISCIPLINARI REGOLAMENTO DIPARTIMENTI GRUPPI DISCIPLINARI ALLEGATO n. 7 P.O.F. Triennale 2016-2018 REGOLAMENTO DIPARTIMENTI GRUPPI DISCIPLINARI MATERIE DI STUDIO Articolo 1 Definizione I Dipartimenti/Gruppi disciplinari

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO. PdiM

PIANO DI MIGLIORAMENTO. PdiM Istituto scolastico paritario COLLEGIO DIMESSE Scuole paritarie dell infanzia primaria e secondaria di I grado via Dimesse, 25 35122 PADOVA - tel 049 8455111 collegio@dimesse.it - www.collegiodimesse.it

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA STATALE P. VETRI RAGUSA

DIREZIONE DIDATTICA STATALE P. VETRI RAGUSA DIREZIONE DIDATTICA STATALE P. VETRI RAGUSA Via delle Palme, 13 97100 RAGUSA tel./fax 0932/228158 Cod. Mecc.RGEE011005 C.F. 92020890882 e-mail:rgee011005@istruzione.it - pec: rgee011005@pec.istruzione.it

Dettagli

Università Kore di Enna SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA. a.a. 2016/17. Prof. Salvatore Impellizzeri LEGISLAZIONE SCOLASTICA QUARTA LEZIONE

Università Kore di Enna SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA. a.a. 2016/17. Prof. Salvatore Impellizzeri LEGISLAZIONE SCOLASTICA QUARTA LEZIONE Università Kore di Enna SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA a.a. 2016/17 Prof. Salvatore Impellizzeri LEGISLAZIONE SCOLASTICA QUARTA LEZIONE L AUTONOMIA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE La presente lezione

Dettagli

ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO 2016-17, 2017-18 e 2018-19

ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO 2016-17, 2017-18 e 2018-19 ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO 2016-17, 2017-18 e 2018-19 Al Collegio dei Docenti E, p.c. Al Consiglio d istituto

Dettagli

Prot. 679 del 14/10/2015 Al Collegio dei docenti Al Consiglio d Istituto Al DSGA All albo Al sito web dell Istituto Agli atti

Prot. 679 del 14/10/2015 Al Collegio dei docenti Al Consiglio d Istituto Al DSGA All albo Al sito web dell Istituto Agli atti Prot. 679 del 14/10/2015 Al Collegio dei docenti Al Consiglio d Istituto Al DSGA All albo Al sito web dell Istituto Agli atti ATTO DI INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO AL COLLEGIO DEI DOCENTI PER L ELABORAZIONE

Dettagli

Anno scolastico 15-16: un anno da ricordare?

Anno scolastico 15-16: un anno da ricordare? Anno scolastico 15-16: un anno da ricordare? (Milano 14 marzo 2016) Massimo Faggioli dirigente di ricerca Area valutazione e miglioramento indire - firenze Cosa c è da fare quest anno? Progettazione unitaria

Dettagli

1 PREMESSA 1.1. FINALITÀ DEL PROGETTO

1 PREMESSA 1.1. FINALITÀ DEL PROGETTO 1 PREMESSA 1.1. FINALITÀ DEL PROGETTO L'Istituto Comprensivo Borgo Valsugana riconosce la consapevolezza che la scuola è comunità educante. Essa fornisce le chiavi per apprendere ad apprendere, in un percorso

Dettagli

Scuola Secondaria di primo grado A.Genovesi-I.Alpi

Scuola Secondaria di primo grado A.Genovesi-I.Alpi Piano di Formazione DOCENTI ed ATA AA.SS. 2016/2017 2017/2018 2018/2019 Piano Triennale di Formazione triennio 2016/19 Pag. 1 Il C.C.N.L. 29/11/2007 contempla: all'art. 63 la formazione in servizio del

Dettagli

ATTO DI INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

ATTO DI INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO ATTO DI INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO ATTO D INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA EX ART. 1, COMMA 14, LEGGE N. 107/2015 IL DIRIGENTE

Dettagli

REGOLAMENTO DELL ATTIVITÀ SCOLASTICA Scuola Secondaria di 1 e 2 Grado

REGOLAMENTO DELL ATTIVITÀ SCOLASTICA Scuola Secondaria di 1 e 2 Grado ISTITUTO SALESIANO - «Beata Vergine di San Luca» Scuole secondarie di primo e di secondo grado - Paritarie Scuola secondaria di primo grado ( D. USR n. 148 del 27-08-2001) Istituto Professionale settore

Dettagli

LICEO CLASSICO STATALE GALILEO GALILEI

LICEO CLASSICO STATALE GALILEO GALILEI LICEO CLASSICO STATALE GALILEO GALILEI Via Benedetto Croce, 32 56125 PISA Tel. 050/23230 - Fax 050/23240 - C.F. 80008090500 - C.M. PIPC020007 http://www.lcgalilei.pisa.it e-mail: pipc020007@istruzione.it

Dettagli

Sistema Nazionale di Valutazione I caratteri fondamentali del Sistema nazionale di valutazione

Sistema Nazionale di Valutazione I caratteri fondamentali del Sistema nazionale di valutazione Sistema Nazionale di Valutazione I caratteri fondamentali del Sistema nazionale di valutazione Verso un sistema di valutazione organico e integrato Valutazione apprendimenti (Art. 1 comma 181 lettera i,

Dettagli