Regolamento per la tenuta del herd-book locale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Regolamento per la tenuta del herd-book locale"

Transcript

1 FEDERAZIONE SVIZZERA D ALLEVAMENTO OVINO Regolamento per la tenuta del herd-book locale nei consorzi e nelle associazioni d allevamento ovino Valido dal 1 agosto 2005 Approvato dal comitato della Federazione svizzera d allevamento ovino il 30 agosto 2005

2 Regolamento per la tenuta del herd-book locale nelle CAO Pagina 2 / 18 Indice INDICE 2 1. Introduzione Consorzio d allevamento / associazione d allevamento ovino (CAO) In generale, forma giuridica Riconoscimento Compiti Stazioni d allevamento Persone responsabili presso il CAO ed i loro compiti Presidente Tenitore del herd-book locale (th-bl) Sostituto del tenitore del herd-book locale Controllori della produttività Allevatori Indennità Registrazione degli animali nel herd-book Esigenze minime Effettivo degli animali nel herd-book Gestione dei moduli Elenco degli allevatori di ovini Moduli di mutazione per funzionari del CAO Controllo dei greggi Elenco degli arieti Scheda di nascita, di marchiatura e produttività Formulario di notifica del parto Inventario dei greggi Lista dell esposizione Marchiatura Analisi dei dati Certificato d ascendenza e di produttività (CAP) Foglio d allevamento Analisi annuale dei dati (analisi delle aziende e analisi delle consorzi) Registro del bestiame giovane Esami funzionali Sanzioni Sanzioni in caso di trasgressioni da parte del th-bl o delle persone addette ai controlli funzionali Rimedi legali Appendice 1: Denominazione delle razze 18

3 Regolamento per la tenuta del herd-book locale nelle CAO Pagina 3 / INTRODUZIONE Le basi legali per la promozione dell allevamento di animali figurano nell Ordinanza concernente l allevamento di animali del 7 dicembre 1998 da parte della Confederazione e dei cantoni. Alle organizzazioni riconosciute possono essere versati dei contributi per le seguenti attività: gestione di un herd-book; prove di produttività; valutazione dei dati d allevamento; svolgimento di programmi volti alla conservazione delle razze svizzere; miglioramento della qualità dei prodotti dell economia animale. L Ufficio federale dell agricoltura riconosce un organizzazione d allevamento se questa adempie alle condizioni menzionale all art. 2 (dalla lettera a fino alla k dell Ordinanza concernente l allevamento di animali). La FSAO ha ricevuto tale riconoscimento. La FSAO gestisce un herd-book per gli ovini. Nell interesse degli allevatori esso ha uno scopo mirato: la selezione delle razze d allevamento in base a rilevazioni e annotazioni complete relative all ascendenza, alla produttività, alle caratteristiche morfologiche e alla stima dei valori genetici degli animali che si prestano per l allevamento come pure i loro parenti. Caprovis Data SA esplica, su mandato della FSAO, un Ufficio del herd-book per la gestione del herd-book. La base del herd-book è la tenuta del herd-book locale presso i consorzi e le associazioni d allevamento ovino retta dal presente regolamento. Onde facilitare la lettura del presente regolamento, per designare le persone si usa la forma maschile. Le persone di sesso femminile sono pertanto incluse. I consorzi e le associazioni d allevamento ovino sono designati qui di seguito con l abbreviazione CAO.

4 Regolamento per la tenuta del herd-book locale nelle CAO Pagina 4 / CONSORZIO D ALLEVAMENTO / ASSOCIAZIONE D ALLEVAMENTO OVINO (CAO) 2.1 In generale, forma giuridica Entro un area delimitata, gli allevatori formano un CAO. Quest area deve essere descritta negli statuti del CAO. La forma giuridica per un CAO può essere la cooperativa (secondo l art. 828 ss CO) oppure l associazione (secondo l art. 60 ss CC); quest ultima è generalmente da preferire. 2.2 Riconoscimento I CAO di nuova fondazione devono inoltrare la richiesta di ammissione nella FSAO tramite l Ufficio del herd-book allegando gli statuti. Il comitato della FSAO statuisce sull ammissione su proposta dell Ufficio del herd-book. Quando i CAO sono raggruppati nelle federazioni cantonali d allevamento o regionali, quest ultime sono contattate a priori. L assemblea dei delegati della FSAO decide sull ammontare del contributo annuo che il CAO deve versare alla FSAO. Le decisioni dell assemblea dei delegati della FSAO sono vincolanti per i CAO. L Ufficio del herd-book conferisce ai CAO riconosciuti un marchio (consistente da una fino a tre lettere) che fornisce un informazione supplementare sull origine degli animali registrati. 2.3 Compiti I compiti del CAO sono principalmente: promuovere l allevamento ovino; eseguire i rilevamenti per la tenuta del herd-book e gli esami della produttività secondo le prescrizioni del presente regolamento e di quelle rilasciate dalla FSAO; organizzare le esposizioni demandate da parte della FSAO per la valutazione degli animali della regione del CAO; convocare un assemblea generale annuale; rappresentare il CAO in altre organizzazioni. 2.4 Stazioni d allevamento Per le stazioni d allevamento esistenti le prescrizioni per il CAO sono applicabili per analogia. Nuove stazioni d allevamento potranno essere riconosciute dal comitato, su proposta dell Ufficio del herd-book, solo in casi eccezionali e devono essere collegate amministrativamente a un CAO.

5 Regolamento per la tenuta del herd-book locale nelle CAO Pagina 5 / PERSONE RESPONSABILI PRESSO IL CAO ED I LORO COMPITI 3.1 Presidente Il Presidente dirige gli affari del CAO nonché l assemblea generale del consorzio e rappresenta il CAO verso l esterno. 3.2 Tenitore del herd-book locale (th-bl) L assemblea consortile del CAO nomina una persona idonea per la funzione di tenitore del herd-book locale. Il th-bl è obbligato a firmare il capitolato degli oneri per i tenitori del herd-book locale emanato dal comitato FSAO. Il th-bl è responsabile della gestione ordinata e aggiornata dei necessari moduli complementari per la tenuta del herd-book, nonché dell uso del materiale ricevuto dall Ufficio del herd-book in conformità delle prescrizioni di questo regolamento. Egli è obbligato a partecipare ai corsi per tenitori degli herd-book locali organizzati dall Ufficio del herd-book. Egli notifica all Ufficio del herd-book le mutazioni dei funzionari, dei sostituti e dei controllori nonché dei membri del CAO e consiglia gli allevatori su questioni relative all allevamento del bestiame registrato. 3.3 Sostituto del tenitore del herd-book locale Il CAO nomina un sostituto del herd-book locale. Egli assume le funzioni del th-bl in caso di assenza, malattia o impedimenti. 3.4 Controllori della produttività Il CAO può impiegare dei controllori per il rilevamento delle prove di produttività (rilevamento dei pesi degli agnelli). Questi devono essere annunciati all Ufficio del herd-book. 3.5 Allevatori L attività di ogni singolo allevatore, come piccola unità nell ambito dell organizzazione dell allevamento, è determinante per la corretta tenuta del herd-book. E a questo livello che si rilevano i dati. Gli obblighi dell allevatore sono, d ora in avanti, fissati nel nuovo Capitolato degli oneri e regolamento per l allevatore attivo di un consorzio o di una associazione d allevamento ovino.

6 Regolamento per la tenuta del herd-book locale nelle CAO Pagina 6 / INDENNITÀ Il th-bl riceve dalla FSAO un indennità di base. Le condizioni per il versamento dell indennità sono regolate nel Capitolato degli oneri per i tenitori del herd-book locale. Il comitato della FSAO fissa l indennità per le prove di produttività. L indennità spetta alla persona che ha effettuato le prove di produttività e non può essere versata nella cassa del CAO. Spetta al CAO stabilire altre indennità al th-bl, al suo sostituto e ai controllori della produttività. La FSAO riconosce il diritto a una indennizzazione appropriata che tiene conto del tempo investito.

7 Regolamento per la tenuta del herd-book locale nelle CAO Pagina 7 / REGISTRAZIONE DEGLI ANIMALI NEL HERD-BOOK 5.1 Esigenze minime Le esigenze minime relative all ammissione degli animali al herd-book sono fissate dal comitato della FSAO. 5.2 Effettivo degli animali del herd-book L effettivo degli animali del herd-book del CAO comprende le pecore e gli arieti che, in virtù dell art. 1 dell ordinanza dell UFAG del 7 dicembre 1998, concernente la garanzia di versamento di contributi per l allevamento, soddisfano le esigenze fissate per l ottenimento dei contributi promozionali. Si tratta di animali che adempiono le seguenti premesse: l animale è iscritto al herd-book; i genitori e i nonni sono iscritti nel herd book della stessa razza (il certificato di ascendenza degli arieti di monta è valido); l animale ha raggiunto i 6 mesi di età e non è registrato come morto; l animale si trova in un azienda attiva iscritta al herd-book; gli arieti sono stati valutati nel corso degli ultimi 12 mesi o registrati in un controllo del gregge; le pecore sono state valutate durante gli ultimi 12 mesi oppure hanno partorito negli ultimi 18 mesi o hanno meno di 24 mesi. Per le disposizioni di questo regolamento fa stato l effettivo degli animali registrati, il cui rilevamento avviene ogni volta al 1 maggio di ogni anno.

8 Regolamento per la tenuta del herd-book locale nelle CAO Pagina 8 / GESTIONE DEI MODULI 6.1 Elenco degli allevatori di ovini Il th-bl riceve periodicamente un elenco di tutti gli allevatori del CAO con i corrispondenti numeri d azienda (BDTA). Egli controlla la completezza e la correttezza degli indirizzi e annuncia le correzioni all Ufficio del herd-book. 6.2 Moduli di mutazione per funzionari del CAO Il modulo di mutazione per i funzionari del CAO è inviato periodicamente al th-bl con il registro degli allevatori di ovini. Questi annuncia anche le mutazioni del presidente, del th-bl, del sostituto tenitore del herd-book locale, dei controllori, del cassiere come pure le relazioni bancarie. 6.3 Controllo dei greggi Il controllo dei greggi forma la base per la gestione del herd-book e viene eseguito dall allevatore. Per la gestione del gregge si definiscono gli elementi seguenti: Tipo di detenzione: a) Detenzione con un solo ariete Un solo ariete si trova nel gregge contemporaneamente. Quando l ariete viene cambiato, nessun ariete deve trovarsi nel gregge durante almeno 10 giorni (caso contrario l ascendenza in linea paterna degli agnelli non può essere stabilita e si ha a che fare con un ascendenza di ariete premiato). b) Detenzione con arieti premiati Parecchi arieti della medesima razza si trovano simultaneamente nel gregge. Al th-bl sono inviati dei fogli di controllo dei greggi prestampati suddivisi per aziende e per razze che egli trasmetterà ai singoli allevatori. I dati di base delle aziende, come pure tutte le pecore registrate, sono già riportate. Sul medesimo formulario è possibile formare 4 greggi. A tale scopo l allevatore definisce i periodi di controllo (massimo 4 mesi) ai quali sono già attribuite le lettere da A a D. Il medesimo formulario è valido sia per la tenuta di un solo ariete che per quella con arieti premiati. In seguito si iscrivono uno o più arieti attribuendo loro la lettera del gregge corrispondente. L identità completa (razza, numero e marchio) dell ariete deve essere riportata. Secondo i casi, può rilevarsi utile indicare la data d entrata e/o di uscita (giorno, mese) e, se necessario, il codice corrispondente, conformemente alle istruzioni stampate sul retro del formulario.

9 Regolamento per la tenuta del herd-book locale nelle CAO Pagina 9 / 18 Le pecore dei greggi indicati ricevono ugualmente le lettere corrispondenti (da A a D). Le pecore acquistate, come pure le pecore estranee all azienda, possono essere iscritte con la propria identità completa (razza, numero e marchio) nelle linee vergini. Per questi animali, a seconda dei casi, si deve annotare la data di entrata e/o di uscita (giorno, mese) e, se necessario, il codice corrispondente conformemente alle istruzioni stampate sul retro del formulario. La data d entrata e la data d uscita non devono essere iscritte per le pecore fino a quando non corrispondono ai periodi di controllo. Tutte le mutazioni (acquisto, vendita, macellazione) possono essere effettuate su questo stesso formulario tramite il codice e la data corrispondente. Vi preghiamo di utilizzare questo semplice istrumento per l aggiornamento del vostro gregge (i fogli che contengono solo codici vanno ugualmente inviati all Ufficio del herd-book tramite il th-bl). Alle pecore che sono riportate sul controllo del gregge non deve essere assegnata nessuna lettera quando esse si trovano in un gregge senza ariete. Istruzioni di dettaglio sono contenute nel testo sul retro del formulario di controllo del gregge. Alla fine di un periodo di controllo, che non deve durare più di 4 mesi, il th-bl invia immediatamente all Uffico del herd-book i controlli dei greggi (originali) trasmessigli dalle allevatrici e dagli allevatori dopo aver effettuato un controllo formale delle iscrizioni. L allevatore e il th-bl trattengono una copia per il controllo. Dopo l elaborazione di questi formulari, un nuovo controllo dei greggi prestampato è inviato al th-bl. Ogni allevatore ha la responsabilità di riempire un controllo dei greggi e di trasmetterlo al th-bl. In caso contrario non è possibile attribuire un ariete alle nascite successive. Se si riscontrano ritardi nell invio dei formulari di controllo del gregge, il lavoro supplementare può essere fatturato tramite un foglio d allevamento soggetto a tassa. In caso di recidiva l Ufficio del herd-book ha il diritto di rifiutare l elaborazione dei dati. Questo significa che gli agnelli nati da questi parti non hanno il padre. 6.4 Elenco degli arieti Contemporaneamente al controllo dei greggi, l allevatore riceve un elenco degli arieti che fanno parte dell effettivo attuale degli arieti. L allevatore annuncia le sue mutazioni, come pure gli acquisti, le vendite e le uscite tramite il codice corrispondente e la data. L elenco degli arieti è in seguito rinviato, tramite il th-bl, all Ufficio del herd-book unitamente al controllo del gregge. Questo elenco è strettamente associato al controllo dei greggi, ragion per cui, dopo l elaborazione di quest ultimo, viene stampato un nuovo elenco degli arieti. L elaborazione dell elenco degli arieti dovrebbe andare parallelamente a quella del controllo dei greggi.

10 Regolamento per la tenuta del herd-book locale nelle CAO Pagina 10 / Scheda di nascita, di marchiatura e produttività Negli 8 giorni che seguono il parto, l allevatore annuncia al th-bl, tramite la scheda di nascita, di marchiatura e produttività, tutti i parti dei suoi animali iscritti nel herd-book completati dal peso alla nascita degli agnelli e il numero a 8 caratteri delle marche auricolari della Identitas SA (fino 2005 Banca dati sul traffico degli animali SA - BDTA) applicate. Se l allevatore lo desidera il th-bl o il controllore della produttività rileva il/i pesi della seconda pesatura, per poi riportarli sulla scheda di nascita, di marchiatura e produttività. Il th-bl archivia le schede durante un anno allo scopo di poter rispondere alle relative domande relative a questo oggetto. 6.6 Formulario di notifica del parto La scheda delle nascite è il formulario ricapitolativi delle schede di nascita, di marchiatura e di produttività di tutti i parti di un CAO. Per ogni parto sono da annotare i seguenti dati: l azienda (n o BDTA di 7 cifre con la lettera supplementare); l identità completa della pecora (razza, numero, marchio); la data del parto; il numero degli agnelli nati morti; il numero degli agnelli nati vivi distinti per sesso; il numero totale degli agnelli nati. Per ogni agnello nato, si annotano individualmente le indicazioni seguenti: le sesso; il numero della marca auricolare ufficiale fornita dalla BDTA. Gli agnelli della razza Naso Nero del Vallese possono, oltre l identificazione obbligatoria tramite la marca auricolare fornita dalla BDTA, essere marcati dal th-bl con una marca metallica. Questa marca auricolare contiene un numero di serie di 4 cifre al massimo, come pure il marchio del CAO. In questo caso, sulla scheda di nascita, si indica solamente il numero della marca metallica; il peso alla nascita (se è stato rilevato); la data della pesatura come pure il peso a 40 giorni; termine delle pesature 35. mo 45. mo giorno (se rilevato); il nome dell agnello (facoltativo); il colore dell agnello per le razze BNP e DOP (facoltativo); se l allevatore compie un altra pesatura (terza), quest ultima viene annunciata tramite il secondo foglio (giallo). La scheda di nascita deve essere inviata regolarmente, almeno una volta al mese, all Ufficio del herd-book (è la sola possibilità di tenere aggiornato l herd-book ed i certificati di ascendenza).

11 Regolamento per la tenuta del herd-book locale nelle CAO Pagina 11 / Inventario dei greggi Su domanda, l Ufficio del herd-book invia ai th-bl un inventario dei greggi (soggetto a pagamento), come preparazione per le liste d esposizione. Il th-bl annota su questa lista le mutazioni (macellazioni, vendite, acquisti) di animali. Queste indicazioni sono essenziali per assicurarsi che, nella misura del possibile, tutti gli animali viventi sono riportati sulla lista dell esposizione. Se queste mutazioni sono effettate regolarmente tramite l invio del controllo dei greggi e l elenco degli arieti, il th-bl può evitare di richiederla. E ugualmente possibile effettuare le mutazioni sulle liste d esposizione inviate più tardi. L inventario dei greggi deve essere ritornato al più tardi entro il termine impartito dall Ufficio del herd-book. 6.8 Lista d esposizione Una volta apportate le eventuali correzioni all inventario dei greggi, l Ufficio del herdbook invia la lista delle esposizioni ai th-bl, prima dell esposizione. La lista d esposizione contiene tutti gli animali del CAO come pure le indicazioni necessarie a una nuova valutazione. Le altre mutazioni sono effettuate dal th-bl. Ogni animale iscritto manualmente deve esserlo con il suo numero di marca auricolare completo, marchio, la data di nascita come pure il numero dell azienda del proprietario. Gli animali riportati sulla lista sono ripartiti in categorie d età. La prima valutazione può avvenire dall età di 4 mesi; il numero dei punti massimi che possono essere raggiunti dagli animali di 4 a 12 mesi è 4/4/4, per gli animali di 12 a 24 mesi 5/5/5 e per quelli che superano i 24 mesi 6/6/6. Il nuovo punteggio acquisito è riportato direttamente sulla piazza dell esposizione. La lista d esposizione è firmata dal th-bl e dai periti, prima di essere inviata all Ufficio del herd-book. La lista stabilita in tre esemplari permette una distribuzione rapida dei risultati delle esposizioni: foglio 1: Ufficio del herd-book foglio 2: organizzazione responsabile della valutazione degli animali foglio 3: tenitore del herd-book locale Su richiesta del CAO, l Ufficio del herd-book trasmette al th-bl una lista d esposizione aggiornata dopo le elaborazioni effettuate.

12 Regolamento per la tenuta del herd-book locale nelle CAO Pagina 12 / MARCHIATURA Una marchiatura irreprensibile degli animali d allevamento durante tutta la vita esige una identificazione univoca da parte del proprietario. A tale scopo si utilizzano le marche auricolari ufficiali fornite dalla Identitas SA. Per la marchiatura dei propri animali, i th-bl della razza Naso nero del Vallese, sono autorizzati a utilizzare in aggiunta le marche auricolari metalliche. 1 Il th-bl è tenuto a verificare sporadicamente la marchiatura degli animali. Ogni animale conserva la medesima identità durante tutta la vita. Se una marca auricolare è persa, bisogna ordinarne una identica. Le marche auricolari della BDTA a 8 caratteri devono essere richieste dall allevatore alla BDTA. Le marche auricolari metalliche sono prodotte dall Ufficio del herd-book su ordinazione del th-bl. 1 Dal 1 luglio 2006 non è più ammesso l utilizzo di marche auricolari metalliche per le pecore della razza Naso nero del Vallese. La marchiatura deve essere effettuata unicamente con marche auricolari ufficiali della BDTA (seduta di comitato del 30 maggio 2006).

13 Regolamento per la tenuta del herd-book locale nelle CAO Pagina 13 / ANALISI DEI DATI 8.1 Certificato d ascendenza e di produttività (CAP) Il certificato d ascendenza e di produttività è rilasciato dall Ufficio del herd-book unicamente su richiesta del detentore dell animale o del th-bl ed è munito di un sigillo speciale. Il CAP stabilisce sempre una istantanea e porta la data del momento dell emissione. Se si richiede una rielaborazione, conviene inviare l originale all Ufficio del herd-book. Se il documento è introvabile, l Ufficio del herd-book può, su richiesta, redigerne un duplicato. Ogni ulteriore iscrizione sul certificato d ascendenza e produttività o sul duplicato è vietata (eccezioni: nome e/o proprietario dell animale; punteggiatura delle esposizioni degli arieti, delle esposizioni-mercato intercantonali e delle esposizioni dei greggi; queste annotazioni devono essere eseguite dai responsabili dell esposizione/del mercato con un apposito timbro corrispondente al luogo dell esposizione). I costi per il rilascio del certificato d ascendenza e di produttività, così pure come le spese cagionate, sono a carico dell allevatore. 8.2 Foglio d allevamento La struttura del foglio d allevamento per gli arieti e per le pecore madri è la stessa: dati dell animale con tutte le produttività, allevatore e proprietario, ascendenza su una (arieti due) generazione(i) con le indicazioni delle relative produttività. Quando una nuova produttività è iscritta nel herd-book (parto per le pecore, prove della discendenza per gli arieti), viene stabilito automaticamente un nuovo foglio d allevamento e spedito gratuitamente due volte al mese al th-bl. Su richiesta dell allevatore o del th-bl, è possibile redigere separatamente un foglio d allevamento singolo, dietro pagamento. Dopo un controllo da parte del t h-b locale, i fogli d allevamento sono rimessi ai proprietari degli animali. In tal modo ogni allevatore dispone in ogni tempo delle informazioni sulla produttività dei propri animali. Il foglio d allevamento non sostituisce il certificato d ascendenza e di produttività. 8.3 Analisi annuale dei dati (analisi delle aziende e analisi delle consorzi) Ogni anno l Ufficio del herd-book redige un analisi sull attività del consorzio e delle aziende e la trasmette al th-bl. Essa è suddivisa in tre parti: a) azienda b) consorzio c) razza Le parti sono strutturate in modo eguale e offrono all allevatore una panoramica sulle seguenti caratteristiche dei suoi animali d allevamento: struttura dei greggi, capacità d allevamento, nascite, attitudine all ingrasso, riproduzione, valutazione della conformazione dell animale.

14 Regolamento per la tenuta del herd-book locale nelle CAO Pagina 14 / 18 In ottobre o novembre l Ufficio del herd-book invia ai th-bl le analisi delle aziende e del CAO affinché le recapiti ai singoli allevatori. 8.4 Registro del bestiame giovane A richiesta l Ufficio del herd-book invia al th-bl il registro del bestiame giovane. Contiene i dati seguenti relativi ai giovani animali del CAO: sesso, data di nascita, padre, conformazione del padre, madre, conformazione della madre, azienda di nascita dell animale. La lista è soggetta al pagamento.

15 Regolamento per la tenuta del herd-book locale nelle CAO Pagina 15 / ESAMI FUNZIONALI Lo svolgimento degli esami funzionali è retto da speciali regolamenti, da direttive e istruzioni. Si tratta degli esami seguenti: prova delle capacità nutrizionali, indicata con ALP ; fertilità, indicata con *; esame della prole, indicata con NZP I risultati di questi esami sono riportati sotto forma ben leggibile sul certificato d ascendenza e di produttività.

16 Regolamento per la tenuta del herd-book locale nelle CAO Pagina 16 / SANZIONI Le indicazioni corrette e l osservanza dei termini previsti sono la premessa per una gestione impeccabile del herd-book. I rilevamenti e le indicazioni degli allevatori, del th-bl e del suo sostituto, come pure degli addetti al controllo della produttività sono verificati regolarmente presso l Ufficio del herd-book come pure direttamente nelle aziende. I controlli comprendono segnatamente: - il controllo delle liste inoltrate prima del rilevamento dei dati; - il controllo dei dati registrati secondo il criterio della plausibilià (test); - il controllo delle annotazioni degli allevatori e del th-bl eseguite sul posto; - il controllo dei pesi rilevati mediante pesatura suppletoria ; - il controllo delle ascendenze sulla base delle analisi dei gruppi sanguigni e del DNA; - altri controlli. Se, in occasione dei controlli, si costata che le prescrizioni di questo regolamento o del regolamento relativo all esecuzione delle prove di produttività non sono rispettate o che delle informazioni errate in virtù del capitolo 6 sono riportate sui formulari, saranno prese delle sanzioni in funzione della gravità dei fatti. Il CAO sarà informato delle sanzoni inflitte Sanzioni in caso di trasgressioni da parte del th-bl o delle persone addette ai controlli funzionali a) Ammonimento L ammonimento è la sanzione più leggera. Esso viene comunicato dall Ufficio del herd-book quando si costatano per la prima volta errori leggeri. b) Riduzione delle indennità In caso d inosservanza dei termini di notifica (confronta anche il capitolato degli oneri del th-bl) o in caso di trasgressioni leggere e non intenzionali, le indennità al th-bl vengono ridotte. La riduzione delle indennità viene decisa dall Ufficio del herd-book. c) Soppressione delle indennità In caso di inosservanza ripetuta dei termini di notifica e in caso di ripetute trasgressioni leggere le indennità al th-bl sono soppresse interamente. d) Sospensione e destituzione dalla funzione In caso di ripetute trasgressioni intenzionali il comitato della FSAO decide, su proposta dell Ufficio herd-book, la sospensione del th-bl, del suo sostituto o del controllore della produttività colpevoli degli errori commessi. In casi gravi pronuncia la destituzione dalla funzione. Il CAO è responsabile dell esecuzione di questa sanzione.

17 Regolamento per la tenuta del herd-book locale nelle CAO Pagina 17 / 18 e) Costi Quando si costata un errore da parte del th-bl, del suo sostituto o del controllore della produttività, le spese occasionate per i controlli e la procedura sono integralmente a carico della persona colpevole, indipendentemente dalla sanzione pronunciata Rimedi legali La persona imputata deve essere ascoltata prima dell annuncio di una sanzione. Contro la decisione dell Ufficio herd-book può essere interposto ricorso entro 30 giorni al comitato della FSAO. Le decisioni del comitato della FSAO sono definitive.

18 Regolamento per la tenuta del herd-book locale nelle CAO Pagina 18 / 18 APPENDICE 1: DENOMINAZIONE DELLE RAZZE 1 Bianca delle Alpi BA 2 Oxford OX 3 Bruna nera del Paese BNP 4 Naso nero del Vallese NN 5 Charollais svizzera CHS 12 Suffolk SU 13 Shropshire SHR 14 Rouge de l Ouest RDO 17 Dorper e Dorper White DOP 18 Ile-de-France Suisse OIF

Riforma "Specialista del commercio al dettaglio" Direttive concernenti lo svolgimento di esami modulari per candidati specialisti del commercio al

Riforma Specialista del commercio al dettaglio Direttive concernenti lo svolgimento di esami modulari per candidati specialisti del commercio al Specialista del commercio al Riforma "Specialista del commercio al " Direttive concernenti lo svolgimento di esami modulari per candidati specialisti del commercio al (La designazione di persone o gruppi

Dettagli

STATUTI. Associazione Svizzera del Brillamento ASB. Sezione Svizzera Italiana

STATUTI. Associazione Svizzera del Brillamento ASB. Sezione Svizzera Italiana STATUTI Associazione Svizzera del Brillamento ASB Sezione Svizzera Italiana I. Nome e sede Art. 1 Con il nome di Associazione Svizzera del Brillamento ASB, Sezione Svizzera Italiana, è costituita una società

Dettagli

Istruzioni agli organi d esecuzione del servizio civile sull attestazione del numero di giorni di servizio

Istruzioni agli organi d esecuzione del servizio civile sull attestazione del numero di giorni di servizio Ufficio federale delle assicurazioni sociali Indennità di perdita di guadagno Istruzioni agli organi d esecuzione del servizio civile sull attestazione del numero di giorni di servizio Valide dal 1 o gennaio

Dettagli

Regolamento d esame. Patrocinio: veb.ch, Società svizzera degli impiegati del commercio. Valido dall esame di ottobre 2016

Regolamento d esame. Patrocinio: veb.ch, Società svizzera degli impiegati del commercio. Valido dall esame di ottobre 2016 Collaboratore/collaboratrice qualificato/a della contabilità Collaboratore/collaboratrice qualificato/a fiduciario Collaboratore/collaboratrice qualificato/a fiscale edupool.ch Patrocinio: veb.ch, Società

Dettagli

Se siete interessati a costituire un associazione per il vostro distretto, contattate il vostro rappresentante di supporto per club e distretti.

Se siete interessati a costituire un associazione per il vostro distretto, contattate il vostro rappresentante di supporto per club e distretti. omississ Costituzione del distretto in associazione Quando un gruppo o un organizzazione si costituiscono formano un associazione. Il bene cio primario della costituzione in associazione è la protezione

Dettagli

Legge federale sull assicurazione contro gli infortuni

Legge federale sull assicurazione contro gli infortuni Decisioni del Consiglio degli Stati dell 8.9.2015 Proposta della Commissione del Consiglio nazionale del 9.9.2015: adesione Legge federale sull assicurazione contro gli infortuni (LAINF) (Organizzazione

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE PRO RESTAURO DEL SACRO MONTE DELLA MADONNA DEL SASSO

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE PRO RESTAURO DEL SACRO MONTE DELLA MADONNA DEL SASSO STATUTO DELL ASSOCIAZIONE PRO RESTAURO DEL SACRO MONTE DELLA MADONNA DEL SASSO I. DENOMINAZIONE, SCOPO E SEDE Art. 1 Denominazione Sotto la denominazione Associazione Pro restauro del Sacro Monte della

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI SOVVENZIONI, CONTRIBUTI E SUSSIDI FINANZIARI

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI SOVVENZIONI, CONTRIBUTI E SUSSIDI FINANZIARI REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI SOVVENZIONI, CONTRIBUTI E SUSSIDI FINANZIARI ART. 1 PREMESSA 1) Il Consiglio Direttivo può concedere contributi a favore di Enti ed Associazioni pubbliche e private ove

Dettagli

Contenuto del SISVet e diritti d accesso

Contenuto del SISVet e diritti d accesso Allegato (art. 9 cpv. 3 e art. 12) Contenuto del SISVet e diritti d accesso Abbreviazioni e spiegazioni Ruoli utente UFV Coll. UFV Collaboratore dell UFV con ruolo di amministratore per il SISVet Collaboratore

Dettagli

431.09 Ordinanza sugli emolumenti e le indennità per le prestazioni di servizi statistici delle unità amministrative della Confederazione

431.09 Ordinanza sugli emolumenti e le indennità per le prestazioni di servizi statistici delle unità amministrative della Confederazione Ordinanza sugli emolumenti e le indennità per le prestazioni di servizi statistici delle unità amministrative della Confederazione del 25 giugno 2003 (Stato 29 luglio 2003) Il Consiglio federale svizzero,

Dettagli

Regolamento CFSL. Nr. 6019. Edizione ottobre 2007. Schweizerische Eidgenossenschaft Confédération suisse Confederazione Svizzera Confederaziun svizra

Regolamento CFSL. Nr. 6019. Edizione ottobre 2007. Schweizerische Eidgenossenschaft Confédération suisse Confederazione Svizzera Confederaziun svizra Schweizerische Eidgenossenschaft Confédération suisse Confederazione Svizzera Confederaziun svizra Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro CFSL Regolamento CFSL Nr. 6019 Ordinamento

Dettagli

Disposizioni d esecuzione generali per l esame finale di tirocinio (parte aziendale e parte scolastica)

Disposizioni d esecuzione generali per l esame finale di tirocinio (parte aziendale e parte scolastica) Disposizioni d esecuzione generali per l esame finale di tirocinio (parte aziendale e parte scolastica) Criteri di base Legge federale del 9 aprile 978 sulla formazione professionale (vlfpr) Ordinanza

Dettagli

Ordinanza sulle epizoozie

Ordinanza sulle epizoozie Ordinanza sulle epizoozie (OFE) Modifica del 23 novembre 2005 Il Consiglio federale svizzero ordina: I L ordinanza del 27 giugno 1995 1 sulle epizoozie è modificata come segue: Sostituzione di termini

Dettagli

Statuto. Servizio Cure a Domicilio del Luganese

Statuto. Servizio Cure a Domicilio del Luganese Statuto Servizio Cure a Domicilio del Luganese CAPITOLO 1 Scopo, sede e durata Denominazione Art. 1 Con la denominazione Servizio cure a domicilio del Luganese - SCuDo è costituita a Lugano un Associazione

Dettagli

BOZZA DI STATUTO DEL COMITATO ORGANIZZATORE 1, 2

BOZZA DI STATUTO DEL COMITATO ORGANIZZATORE 1, 2 Manuale delle associazioni sportive BOZZA DI STATUTO DEL COMITATO ORGANIZZATORE 1, 2 STATUTO COMITATO PER L ORGANIZZAZIONE DI... Art. 1 Costituzione È costituito un Comitato denominato... Il Comitato ha

Dettagli

Regolamento sull'organizzazione di XY RETE SA ... 2008. 1 Consiglio di amministrazione

Regolamento sull'organizzazione di XY RETE SA ... 2008. 1 Consiglio di amministrazione Page 1 de 5 Regolamento sull'organizzazione di XY RETE SA... 2008 1 Consiglio di amministrazione Art. 1 Compiti e poteri Al Consiglio di amministrazione spettano ai sensi dell art. 15 degli statuti la

Dettagli

Regolamento per l ottenimento degli attestati modulari 1 e 2 con verifica delle equivalenze

Regolamento per l ottenimento degli attestati modulari 1 e 2 con verifica delle equivalenze Commissione qualità Ufficio qualificazione INTERPRET c/o IDEA sagl Piazza Nosetto 3 6500 Bellinzona Tel. 091 858 02 15 Fax 091 840 11 44 qualification@inter-pret.ch Regolamento per l ottenimento degli

Dettagli

Statuto Associazione Borsisti Marco Fanno

Statuto Associazione Borsisti Marco Fanno Statuto Associazione Borsisti Marco Fanno Statuto iscritto nel registro delle persone giuridiche, ai sensi dell articolo 2 del D.P.R. 10 febbraio 2000 n.361 su istanza del 23 agosto 2013 della Prefettura

Dettagli

MODULO DI DESIGNAZIONE/REVOCA DEI BENEFICIARI

MODULO DI DESIGNAZIONE/REVOCA DEI BENEFICIARI MODULO DI DESIGNAZIONE/REVOCA DEI BENEFICIARI (Da inviare ad Arca SGR S.p.A. in originale, per posta, unitamente a copia dei documenti di identità dell Iscritto e dei beneficiari) Spett.le ARCA SGR S.p.A.

Dettagli

STATUTO della cassa dei medici società cooperativa

STATUTO della cassa dei medici società cooperativa STATUTO della cassa dei medici società cooperativa 1. Nome e sede 1 Sotto il nome Ärztekasse Genossenschaft, Caisse des Médecins société coopérative, Cassa dei Medici società cooperativa sussiste, con

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE STATUTO DELL ASSOCIAZIONE TITOLO I COSTITUZIONE, SEDE E DURATA Articolo 1 - Costituzione, denominazione e sede E costituita, ai sensi dell art. 36 e seguenti del Codice Civile, l Associazione denominata

Dettagli

sommario 1. introduzione al sistema 2. moduli base 3. tracciabilità e rintracciabilità 4. esportabilità dati macellazione

sommario 1. introduzione al sistema 2. moduli base 3. tracciabilità e rintracciabilità 4. esportabilità dati macellazione tracciabilità rintracciabilità e carni bovine sommario 1. introduzione al sistema 2. moduli base 2.1. anagrafiche base 2.2. anagrafe bestiame 2.3. entrata capi 2.4. magazzino 2.5. prenotazione macellazione

Dettagli

Statuti del Ramo amministrazione pubblica

Statuti del Ramo amministrazione pubblica Statuti del Ramo amministrazione pubblica Art. 1 Forma giuridica Sede Art. 2 Scopo 1 Il ramo Amministrazione pubblica è un associazione ai sensi degli art. 60 e segg. del Codice civile svizzero. 2 L Associazione

Dettagli

REGOLAMENTO CENTRO RICREATIVO DISABILI C.R.D.

REGOLAMENTO CENTRO RICREATIVO DISABILI C.R.D. COMUNE DI CARUGATE PROVINCIA DI MILANO REGOLAMENTO CENTRO RICREATIVO DISABILI C.R.D. DEL COMUNE DI CARUGATE APPROVATO CON DELIBERAZIONE DI C.C. N. 62 DEL 25/07/2007 ART. 1 Il Comune di Carugate ha attivato,

Dettagli

Ai membri della Cassa di compensazione delle banche svizzere

Ai membri della Cassa di compensazione delle banche svizzere Circolare n. 162 Ai membri della Cassa di compensazione delle banche svizzere Zurigo, aprile 2008 Introduzione del nuovo numero AVS a 13 cifre Istruzioni d'attuazione con una pianificazione dal 1. luglio

Dettagli

744.103 Ordinanza concernente l accesso alle professioni di trasportatore di viaggiatori e di merci su strada

744.103 Ordinanza concernente l accesso alle professioni di trasportatore di viaggiatori e di merci su strada Ordinanza concernente l accesso alle professioni di trasportatore di viaggiatori e di merci su strada (OATVM) del 1 novembre 2000 (Stato 1 gennaio 2010) Il Consiglio federale svizzero, visti gli articoli

Dettagli

Accreditamento delle società di revisione LRD esterne

Accreditamento delle società di revisione LRD esterne Dipartimento federale delle finanze DFF Amministrazione federale delle finanze AFF Autorità di controllo per la lotta contro il riciclaggio di denaro Circolare 2004/1 del 6 dicembre 2004 (Versione del

Dettagli

MEMORIAV ASSOCIAZIONE PER LA SALVAGUARDIA DELLA MEMORIA AUDIOVISIVA SVIZZERA

MEMORIAV ASSOCIAZIONE PER LA SALVAGUARDIA DELLA MEMORIA AUDIOVISIVA SVIZZERA Traduzione in lingua italiana dello statuto di Memoriav; fa testo l originale tedesco dello statuto. MEMORIAV ASSOCIAZIONE PER LA SALVAGUARDIA DELLA MEMORIA AUDIOVISIVA SVIZZERA Art. 1 Denominazione e

Dettagli

STATUTO. dell Association Romande de Médecins (Associazione Romanda di Medici) (AROMED)

STATUTO. dell Association Romande de Médecins (Associazione Romanda di Medici) (AROMED) STATUTO dell Association Romande de Médecins (Associazione Romanda di Medici) (AROMED) 2 Articolo 1 Denominazione e sede Con la denominazione "Association Romande de Médecins"(Associazione Romanda di Medici)

Dettagli

CODICE DI FAMIGLIA E DI TUTELA

CODICE DI FAMIGLIA E DI TUTELA CODICE DI FAMIGLIA E DI TUTELA Prima della firma della Convenzione de L Aja sulla protezione dei minori e sulla cooperazione in materia di adozione internazionale (1995), in Polonia l adozione era regolata

Dettagli

LEGGE PER LA DIFFUSIONE DI CANALI ESTERI NEL MOESANO

LEGGE PER LA DIFFUSIONE DI CANALI ESTERI NEL MOESANO Comune di Mesocco Cantone dei Grigioni LEGGE PER LA DIFFUSIONE DI CANALI ESTERI NEL MOESANO Legge per la diffusione di canali esteri nel Moesano Pagina 1 di 5 Indice A. GENERALITÀ... 3 Art. 1 Principio...

Dettagli

Ordinanza concernente la formazione, il perfezionamento e l aggiornamento delle persone impiegate nel settore veterinario pubblico

Ordinanza concernente la formazione, il perfezionamento e l aggiornamento delle persone impiegate nel settore veterinario pubblico Ordinanza concernente la formazione, il perfezionamento e l aggiornamento delle persone impiegate nel settore veterinario pubblico 916.402 del 16 novembre 2011 (Stato 1 gennaio 2012) Il Consiglio federale

Dettagli

Statuto IG B2B for Insurers + Brokers Marzo 2014

Statuto IG B2B for Insurers + Brokers Marzo 2014 IG B2B for Insurers + Brokers Marzo 2014 I. Ragione sociale e sede... 3 II. Scopo... 3 III. Adesione... 3 IV. Diritti e obblighi generali dei membri... 5 V. Organi... 5 VI. Finanze e chiusura dei conti...

Dettagli

Promemoria. Trattamento fiscale dei prestiti consorziali, riconoscimenti di debito, cambiali e sottopartecipazioni (29.10.1992)

Promemoria. Trattamento fiscale dei prestiti consorziali, riconoscimenti di debito, cambiali e sottopartecipazioni (29.10.1992) AMMINISTRAZIONE FEDERALE DELLE CONTRIBUZIONI Divisione principale tasse di bollo e imposta preventiva I N D I C E Promemoria Trattamento fiscale dei prestiti consorziali, riconoscimenti di debito, cambiali

Dettagli

744.10 Legge federale sull accesso alle professioni di trasportatore su strada

744.10 Legge federale sull accesso alle professioni di trasportatore su strada Legge federale sull accesso alle professioni di trasportatore su strada (LPTS) del 20 marzo 2009 1 (Stato 1 gennaio 2016) L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visti gli articoli 63 capoverso

Dettagli

Regolamento corso di rianimazione cardiopolmonare e di defibrillazione automatica esterna (Regolamento corso base CPR/DAE) 1

Regolamento corso di rianimazione cardiopolmonare e di defibrillazione automatica esterna (Regolamento corso base CPR/DAE) 1 19.01.2008 OC 359 Regolamento corso di rianimazione cardiopolmonare e di defibrillazione automatica esterna (Regolamento corso base CPR/DAE) 1 1. Obiettivo e oggetto del corso Il corso di rianimazione

Dettagli

del 20 ottobre 2010 (Stato 1 gennaio 2013)

del 20 ottobre 2010 (Stato 1 gennaio 2013) Ordinanza sul controllo del latte (OCL) 916.351.0 del 20 ottobre 2010 (Stato 1 gennaio 2013) Il Consiglio federale svizzero, visti gli articoli 15 capoverso 3 e 37 capoverso 1 della legge del 9 ottobre

Dettagli

4.06 Stato al 1 gennaio 2013

4.06 Stato al 1 gennaio 2013 4.06 Stato al 1 gennaio 2013 Procedura nell AI Comunicazione 1 Le persone che chiedono l intervento dell AI nell ambito del rilevamento tempestivo possono inoltrare una comunicazione all ufficio AI del

Dettagli

Avete domande in merito alla registrazione, al reporting annuale o alla banca dati?

Avete domande in merito alla registrazione, al reporting annuale o alla banca dati? Commissione federale delle poste PostCom Domande frequenti La rubrica FAQ è un inventario regolarmente aggiornato di domande che ci vengono poste frequentemente. Prima di contattare il servizio di assistenza,

Dettagli

del 5 maggio 1987 (Stato 5 dicembre 2006)

del 5 maggio 1987 (Stato 5 dicembre 2006) Ordinanza concernente gli esami esterni per economisti aziendali 412.105.7 del 5 maggio 1987 (Stato 5 dicembre 2006) Il Dipartimento federale dell economia pubblica 1, visto l articolo 50 capoverso 2 della

Dettagli

Em. 00 10.01.2010 Nuova Emissione Documento Redatto RQ Verificato Approvato PD DISTRIBUZIONE: INTERNA; PR1 - Em. 00 del 10.01.2010 Pagina 1 di 6 Sommario 1 Scopo e Campo di Applicazione... 3 2 Definizioni...

Dettagli

Regolamento. concernente. gli esami per l ottenimento del diploma cantonale di giornalista

Regolamento. concernente. gli esami per l ottenimento del diploma cantonale di giornalista Regolamento concernente gli esami per l ottenimento del diploma cantonale di giornalista In base agli articoli: 30 e 31 della Legge federale sulla formazione professionale del 13 dicembre 2002, 8, 13,

Dettagli

Legge federale sull assicurazione contro gli infortuni

Legge federale sull assicurazione contro gli infortuni Decisioni del Consiglio nazionale del 4.6.2015 Legge federale sull assicurazione contro gli infortuni (LAINF) (Organizzazione e attività accessorie della Suva) Modifica del L Assemblea federale della Confederazione

Dettagli

Riferimenti normativi

Riferimenti normativi CRITERI E MODALITÀ PER IL RIMBORSO DELLE SPESE DIRETTAMENTE SOSTENUTE DALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI REGOLAMENTATI DA CONVENZIONE I Progetti possono essere integrativi

Dettagli

Ordinanza del DFF concernente dati ed informazioni elettronici

Ordinanza del DFF concernente dati ed informazioni elettronici Ordinanza del DFF concernente dati ed informazioni elettronici (OelDI) 641.201.511 dell 11 dicembre 2009 (Stato 1 gennaio 2010) Il Dipartimento federale delle finanze (DFF), visto l articolo 125 dell ordinanza

Dettagli

0.363.514.1. Trattato

0.363.514.1. Trattato Traduzione 1 0.363.514.1 Trattato tra la Confederazione Svizzera e il Principato del Liechtenstein sulla cooperazione nell ambito dei sistemi d informazione svizzeri per le impronte digitali e per i profili

Dettagli

Ordinanza sugli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia

Ordinanza sugli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia Ordinanza sugli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia 861.1 del 9 dicembre 2002 (Stato 1 febbraio 2015) Il Consiglio federale svizzero, visto l articolo 9 della legge

Dettagli

Regolamento (CE) n. 1028/2006 del Consiglio del 19 giugno 2006 recante norme di commercializzazione applicabili alle uova.

Regolamento (CE) n. 1028/2006 del Consiglio del 19 giugno 2006 recante norme di commercializzazione applicabili alle uova. Regolamento (CE) n. 1028/2006 del 19 giugno 2006. Regolamento (CE) n. 1028/2006 del Consiglio del 19 giugno 2006 recante norme di commercializzazione applicabili alle uova. (pubbl. in Gazz. Uff. dell Unione

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE dei DIRETTORI LAVORI della Svizzera Italiana(ADL)

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE dei DIRETTORI LAVORI della Svizzera Italiana(ADL) STATUTO DELL ASSOCIAZIONE dei DIRETTORI LAVORI della Svizzera Italiana(ADL) I. NOME, SEDE, SCOPO E DURATA Art. 1. Con la denominazione Associazione dei Direttori Lavori della Svizzera Italiana (ADL) viene

Dettagli

Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l invalidità

Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l invalidità Progetto della Commissione di redazione per il voto finale Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l invalidità (LPP) (Finanziamento degli istituti di previdenza

Dettagli

L Istituto di Credito con sede in Via iscritto al Registro delle Imprese

L Istituto di Credito con sede in Via iscritto al Registro delle Imprese ALLEGATO 1 CONVENZIONE PER LO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO DI CASSA tra L Associazione Pistoia Futura Laboratorio per la Programmazione Strategica della Provincia di Pistoia, con sede in Pistoia Piazza San

Dettagli

Titolo I Disposizioni generali. Traduzione 1. (Stato 9 maggio 2000)

Titolo I Disposizioni generali. Traduzione 1. (Stato 9 maggio 2000) Traduzione 1 0.831.109.418.11 Accordo amministrativo concernente l applicazione della Convenzione di sicurezza sociale del 4 giugno 1996 tra la Confederazione Svizzera e la Repubblica di Ungheria Concluso

Dettagli

del 22 giugno 1998 (Stato 1 gennaio 2008)

del 22 giugno 1998 (Stato 1 gennaio 2008) Ordinanza sul «Fondo di garanzia LPP» (OFG) 831.432.1 del 22 giugno 1998 (Stato 1 gennaio 2008) Il Consiglio federale svizzero, visti gli articoli 56 capoversi 3 e 4, 59 capoverso 2 e 97 capoverso 1 della

Dettagli

2. Per quanto non previsto dalla presente legge si applicano le leggi 1/1990 e 174/2005.

2. Per quanto non previsto dalla presente legge si applicano le leggi 1/1990 e 174/2005. LEGGE REGIONALE 20 novembre 2007, n. 17 Disciplina dell'attività di acconciatore e di estetista (B.U. 29 novembre 2007, n. 104) INDICE DELLA LEGGE Art. 1 (Oggetto) Art. 2 (Competenze della Regione, delle

Dettagli

Ordinanza sull assicurazione malattie

Ordinanza sull assicurazione malattie Ordinanza sull assicurazione malattie (OAMal) Modifica del 29 aprile 2015 Il Consiglio federale svizzero ordina: I L ordinanza del 27 giugno 1995 1 sull assicurazione malattie è modificata come segue:

Dettagli

UFFICIO PER L ARMONIZZAZIONE NEL MERCATO INTERNO (MARCHI, DISEGNI E MODELLI)

UFFICIO PER L ARMONIZZAZIONE NEL MERCATO INTERNO (MARCHI, DISEGNI E MODELLI) UFFICIO PER L ARMONIZZAZIONE NEL MERCATO INTERNO (MARCHI, DISEGNI E MODELLI) Il presidente DECISIONE EX-96-1 DEL PRESIDENTE DELL UFFICIO dell'11 gennaio 1996 relativa alle modalità di apertura di conti

Dettagli

Sotto il nome Fondazione per bambini in Svizzera Maggi Romeo & Cornelia sussiste una fondazione con sede a Hergiswil/NW.

Sotto il nome Fondazione per bambini in Svizzera Maggi Romeo & Cornelia sussiste una fondazione con sede a Hergiswil/NW. II Nome e sede Sotto il nome Fondazione per bambini in Svizzera Maggi Romeo & Cornelia sussiste una fondazione con sede a Hergiswil/NW. III Finalità La fondazione si propone di sostenere e promuovere i

Dettagli

1.07 Generalità Accrediti per compiti educativi

1.07 Generalità Accrediti per compiti educativi 1.07 Generalità Accrediti per compiti educativi Stato al 1 gennaio 2016 In breve Le disposizioni legali prevedono che, nel calcolo delle rendite, si possano eventualmente conteggiare degli accrediti per

Dettagli

REGOLAMENTO AMMINISTRATIVO DELL ASSOCIAZIONE CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA A FAVORE DEI RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI

REGOLAMENTO AMMINISTRATIVO DELL ASSOCIAZIONE CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA A FAVORE DEI RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI REGOLAMENTO AMMINISTRATIVO DELL ASSOCIAZIONE CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA A FAVORE DEI RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI Premessa Questo Regolamento, nell ambito dell autonomia gestionale,

Dettagli

CONTROLLO DI GESTIONE DELLO STUDIO

CONTROLLO DI GESTIONE DELLO STUDIO CONTROLLO DI GESTIONE DELLO STUDIO Con il controllo di gestione dello studio il commercialista può meglio controllare le attività svolte dai propri collaboratori dello studio nei confronti dei clienti

Dettagli

S T U D I O L E G A L E M I S U R A C A - A v v o c a t i, F i s c a l i s t i & A s s o c i a t i L a w F i r m i n I t a l y

S T U D I O L E G A L E M I S U R A C A - A v v o c a t i, F i s c a l i s t i & A s s o c i a t i L a w F i r m i n I t a l y QATAR DIRITTO SOCIETARIO IN QATAR di Avv. Francesco Misuraca Diritto societario in Qatar La disciplina del diritto societario è contenuta nella nuova Legge n. 5/2002 definita New Commercial Companies Law

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AMICI DELL ARCHIVIO DONETTA

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AMICI DELL ARCHIVIO DONETTA STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AMICI DELL ARCHIVIO DONETTA Art. 1 Sotto la denominazione Associazione degli Amici dell Archivio Donetta è costituita per tempo indeterminato e con sede a Corzoneso di Acquarossa

Dettagli

Linee guida. Accreditamento dei corsi di formazione strutturati per pompieri professionisti

Linee guida. Accreditamento dei corsi di formazione strutturati per pompieri professionisti Organisation der Arbeitswelt Feuerwehr (OdAFW) Organisation du Monde du Travail des Sapeurs-Pompiers (OMTSP) Organizzazione del Mondo del Lavoro Pompieri (OdMLP) Linee guida Accreditamento dei corsi di

Dettagli

Primi passi per la costituzione di una Associazione

Primi passi per la costituzione di una Associazione Quali sono gli adempimenti iniziali per la costituzione di una Odv o di una Aps? - Stipula dello statuto e dell atto costitutivo - Apertura del codice fiscale - Modello EAS (leggi sezione dedicata) Che

Dettagli

Ordinanza sulla diffusione della formazione svizzera all estero

Ordinanza sulla diffusione della formazione svizzera all estero Ordinanza sulla diffusione della formazione svizzera all estero (Ordinanza sulle scuole svizzere all estero, OSSE) 418.01 del 28 novembre 2014 (Stato 1 gennaio 2015) Il Consiglio federale svizzero, visti

Dettagli

Legislazione di riferimento

Legislazione di riferimento CHECK-LIST PER L ESECUZIONE DEL CONTROLLO SULL APPLICAZIONE DEL SISTEMA DI IDENTIFICAZIONE E REGISTRAZIONE DEGLI ANIMALI DELLA SPECIE BOVINA E BUFALINA AI SENSI DEL REGOLAMENTO (CE) 1082/03 E SUCCESSIVE

Dettagli

B. Finanziamento I. Finanziamento per l acquisto di terreni, la costruzione, la ristrutturazione e l ampliamento 1. Principio Art.

B. Finanziamento I. Finanziamento per l acquisto di terreni, la costruzione, la ristrutturazione e l ampliamento 1. Principio Art. Legge concernente il promovimento, il coordinamento e il finanziamento delle attività a favore delle persone anziane (LAnz) (del 30 novembre 2010) IL GRAN CONSIGLIO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO 6.4.5.1

Dettagli

Regolamento. concernente. gli esami per l ottenimento del diploma cantonale di sommelier/sommelière

Regolamento. concernente. gli esami per l ottenimento del diploma cantonale di sommelier/sommelière Regolamento concernente gli esami per l ottenimento del diploma cantonale di sommelier/sommelière In base agli articoli: 50 della Legge federale sulla formazione professionale del 19 aprile 1978, 8, 13,

Dettagli

Ordinanza concernente il sistema AUPER automatizzato di registrazione delle persone

Ordinanza concernente il sistema AUPER automatizzato di registrazione delle persone Ordinanza concernente il sistema AUPER automatizzato di registrazione delle persone (Ordinanza AUPER) 142.315 del 18 novembre 1992 (Stato 23 maggio 2006) Il Consiglio federale svizzero, visto l articolo

Dettagli

Settore Affari Generali e Istituzionali. Disciplinare per le Pubblicazioni on line

Settore Affari Generali e Istituzionali. Disciplinare per le Pubblicazioni on line Settore Affari Generali e Istituzionali Disciplinare per le Pubblicazioni on line ANNO 2014 INDICE Art. 1 Principi generali... 3 Art. 2 Modalità di accesso al servizio on line... 3 Art. 3 Atti destinati

Dettagli

REGOLAMENTO!ISCRIZIONI!A.S!2015/2016!

REGOLAMENTO!ISCRIZIONI!A.S!2015/2016! !,4128.635664,,01.560860L3268034M :AEDD@E5ADA,0.634 8ICAHEADDAADE@CA EC! SCUOLA dell INFANZIA REGOLAMENTO!ISCRIZIONI!A.S!2015/2016! Il Ministro dell Istruzione, Università e Ricerca ha emanato, in data

Dettagli

Gestione servizio di segreteria (Processo di Supporto)

Gestione servizio di segreteria (Processo di Supporto) Istituto Comprensivo E. Curti di Gemonio Gestione servizio di segreteria (Processo di Supporto) Codice PQ 043 Modalità di distribuzione Copia non controllata Copia controllata numero 1 consegnata a: Dirigente

Dettagli

Corso RSPP Modulo C. Ing. Vincenzo Staltieri

Corso RSPP Modulo C. Ing. Vincenzo Staltieri TEST VERIFICA INTERMEDIO 1. Il Datore di Lavoro è: a. La persona che in azienda paga gli stipendi b. La persona che dispone di pieni poteri decisionali e di spesa c. Il capoufficio, il capofficinao colui

Dettagli

Nomi dei comuni e delle località Esame preliminare e approvazione nonché pubblicazione

Nomi dei comuni e delle località Esame preliminare e approvazione nonché pubblicazione Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS armasuisse Ufficio federale di topografia swisstopo Istruzione del 1 aprile 2014 (stato al 17 febbraio 2014) Nomi

Dettagli

Nuovo sito web della camera degli esperti STV

Nuovo sito web della camera degli esperti STV Nuovo sito web della camera degli esperti STV Nuovo sito web della camera degli esperti STV... 1 1 Introduzione... 1 2 Accesso utente... 1 2.1 Ricerca strutturata...1 2.2 Ricerca tramite parole chiave...3

Dettagli

Ordinanza sul registro delle carte per l odocronografo

Ordinanza sul registro delle carte per l odocronografo Ordinanza sul registro delle carte per l odocronografo (ORECO) 822.223 del 29 marzo 2006 (Stato 9 maggio 2006) Il Consiglio federale svizzero, visti gli articoli 56 e 106 della legge federale del 19 dicembre

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. Premessa:

CARTA DEI SERVIZI. Premessa: CARTA DEI SERVIZI Premessa: La Carta dei Servizi è uno strumento utile al cittadino per essere informato sulle caratteristiche del servizio offerto, sulla organizzazione degli uffici comunali, sugli standards

Dettagli

Accordo per l informazione e la consultazione a livello sovranazionale dei dipendenti

Accordo per l informazione e la consultazione a livello sovranazionale dei dipendenti Accordo per l informazione e la consultazione a livello sovranazionale dei dipendenti * del gruppo Deutsche Bank nell Unione Europea Commissione interna Euro Deutsche Bank Premessa In considerazione dello

Dettagli

Legge federale sul trapianto di organi, tessuti e cellule

Legge federale sul trapianto di organi, tessuti e cellule Legge federale sul trapianto di organi, tessuti e cellule (Legge sui trapianti) Disegno Modifica del L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto il messaggio del Consiglio federale dell 8

Dettagli

Codice civile svizzero (Atti pubblici)

Codice civile svizzero (Atti pubblici) Codice civile svizzero (Atti pubblici) Avamprogetto Modifica del... L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto il messaggio del Consiglio federale del, decreta: I Il titolo finale del Codice

Dettagli

REGOLAMENTO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA DELLE OT

REGOLAMENTO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA DELLE OT REGOLAMENTO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA DELLE OT Deliberato dal Consiglio Federale il 30 marzo 2014 R.A.C. OT DELIBERATO DAL CF IL 30 MARZO 2014 1 INDICE CAPO I INTRODUZIONE ART. 1 PRINCIPI GENERALI..

Dettagli

Istruzioni per gli utenti di una contabilità salariale certificata Swissdec

Istruzioni per gli utenti di una contabilità salariale certificata Swissdec Istruzioni per gli utenti di una contabilità salariale certificata Swissdec La contabilità salariale certificata Swissdec permette di effettuare la notifica dei dati salariali in modo semplice e rapido.

Dettagli

11.1.3.2. Pubblicato nel BU 2008, 212. Oggetto. Scopo. Organi. Competenza. serie I/2008 1

11.1.3.2. Pubblicato nel BU 2008, 212. Oggetto. Scopo. Organi. Competenza. serie I/2008 1 11.1.3.2 Convenzione intercantonale sulla sorveglianza, l autorizzazione e la ripartizione dei proventi delle lotterie e delle scommesse gestite sul piano intercantonale o su tutto il territorio della

Dettagli

Regolamento sull organizzazione del Consiglio svizzero di accreditamento

Regolamento sull organizzazione del Consiglio svizzero di accreditamento Regolamento sull organizzazione del Consiglio svizzero di accreditamento (RegO-CSA) del marzo 0 Il Consiglio svizzero di accreditamento, visto l articolo capoverso della legge federale del 0 settembre

Dettagli

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI SIENA REGOLAMENTO RECANTE NORME SUGLI INCARICHI AI DIPENDENTI PROVINCIALI

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI SIENA REGOLAMENTO RECANTE NORME SUGLI INCARICHI AI DIPENDENTI PROVINCIALI AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI SIENA REGOLAMENTO RECANTE NORME SUGLI INCARICHI AI DIPENDENTI PROVINCIALI approvato con deliberazione G.P. n. 188 del 25.7.2001 modificato con deliberazione G.P. n. 83 del

Dettagli

COMUNE DI TREVISO BRESCIANO Provincia di Brescia STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI TREVISO BRESCIANO

COMUNE DI TREVISO BRESCIANO Provincia di Brescia STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI TREVISO BRESCIANO COMUNE DI TREVISO BRESCIANO Provincia di Brescia STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI TREVISO BRESCIANO 1 STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE DEL COMUNE DI TREVISO BRESCIANO Art. 1 Istituzione

Dettagli

Spiegazioni per l utilizzazione dei formulari Assicurazione Qualità Latte

Spiegazioni per l utilizzazione dei formulari Assicurazione Qualità Latte Spiegazioni per l utilizzazione dei formulari Assicurazione Qualità Latte La salute delle mammelle, l utilizzazione e l approvigionamento di medicamenti veterinari e la pulizia degli impianti di mungitura

Dettagli

Titolo I Disposizioni generali. Traduzione 1

Titolo I Disposizioni generali. Traduzione 1 Traduzione 1 0.831.109.636.12 Accordo amministrativo su l applicazione della convenzione tra la Confederazione Svizzera e il Regno dei Paesi Bassi concernente le assicurazioni sociali Conchiuso il 28 marzo

Dettagli

Ordinanza sulle prestazioni di sicurezza private fornite all estero

Ordinanza sulle prestazioni di sicurezza private fornite all estero Ordinanza sulle prestazioni di sicurezza private fornite all estero (OPSP) del Il Consiglio federale svizzero, visti gli articoli 17 e 38 della legge federale del 27 settembre 2013 1 sulle prestazioni

Dettagli

GESTIONE DELLE NON CONFORMITÀ E RECLAMI

GESTIONE DELLE NON CONFORMITÀ E RECLAMI Pagina 1 di 6 Procedura Rev. Data Descrizione modifica Approvazione 3 27.04.2003 Revisione generale (unificate NC e Reclami) C.V. 4 03.09.2007 Specificazione NC a carattere ambientale C.V. 5 07.03.2008

Dettagli

S T A T U T I. La stessa riunisce, aiuta e sostiene i suoi membri nella loro attività professionale.

S T A T U T I. La stessa riunisce, aiuta e sostiene i suoi membri nella loro attività professionale. S T A T U T I I. DENOMINAZIONE - SEDE - DURATA Articolo 1 - Generalità Con il nome dell Associazione Svizzera delle Imprese di Rimozione Amianto e Bonifiche (abbreviato ASIRAB) viene costituita un associazione

Dettagli

Regolamento per l esame di specialista della sicurezza sul lavoro

Regolamento per l esame di specialista della sicurezza sul lavoro Schweizerische Eidgenossenschaft Confédération suisse Confederazione Svizzera Confederaziun svizra Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro CFSL Regolamento CFSL N. 6057 Regolamento

Dettagli

TITOLO I APPARTENENZA AGLI ORGANICI TECNICI GIOVANILI FIB E RELATIVI ELENCHI

TITOLO I APPARTENENZA AGLI ORGANICI TECNICI GIOVANILI FIB E RELATIVI ELENCHI REGOLAMENTO QUADRI TECNICI GIOVANILI 1 TITOLO I APPARTENENZA AGLI ORGANICI TECNICI GIOVANILI FIB E RELATIVI ELENCHI ARTICOLO 1 APPARTENENZA AGLI ORGANICI TECNICI DELL AREA SCUOLA FIB E DELL AREA GIOVANILE

Dettagli

REGOLAMENTO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

REGOLAMENTO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI COMUNE DI VIANO PROVINCIA DI REGGIO EMILIA REGOLAMENTO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Approvato con deliberazione di G.C. n. 73 del 28.11.2000 INDICE TITOLO 1 ART. 1 ART. 2 ART. 3 ART. 4 ART. 5 ART.

Dettagli

111301 - Guida pratica per la gestione delle procedure d appalto in base alla LCPubb o al CIAP

111301 - Guida pratica per la gestione delle procedure d appalto in base alla LCPubb o al CIAP ! "!# $% &'() ( Centro di consulenza LCPubb Guide pratiche www.ti.ch/commesse 111301 - Guida pratica per la gestione delle procedure d appalto in base alla LCPubb o al CIAP Di seguito è indicata l intera

Dettagli

Regolamento sulla liquidazione parziale e totale delle casse di previdenza

Regolamento sulla liquidazione parziale e totale delle casse di previdenza Regolamento sulla liquidazione parziale e totale delle casse di previdenza Bâloise-Fondazione collettiva per la previdenza professionale obbligatoria Edizione dicembre 2009 2 Regolamento Indice I. Oggetto

Dettagli

Commissione Web Seconda Fase Lavori della Commissione

Commissione Web Seconda Fase Lavori della Commissione Commissione Web Seconda Fase Lavori della Commissione Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi Novità 2014 Di seguito si riportano le novità della versione 2014 di Commissione

Dettagli

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA Manuale operativo. Manuale operativo Posta Elettronica Certificata (PEC) del Comune di Como

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA Manuale operativo. Manuale operativo Posta Elettronica Certificata (PEC) del Comune di Como POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA Manuale operativo Manuale operativo Posta Elettronica Certificata (PEC) del Comune di Como 1. POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA: INFORMAZIONI GENERALI 1.1 INTRODUZIONE La PEC

Dettagli

Direttive sull utilizzazione dell ordine di pagamento elettronico della Posta da parte degli organi AVS/AI/IPG (OPAE)

Direttive sull utilizzazione dell ordine di pagamento elettronico della Posta da parte degli organi AVS/AI/IPG (OPAE) Ufficio federale delle assicurazioni sociali Direttive sull utilizzazione dell ordine di pagamento elettronico della Posta da parte degli organi AVS/AI/IPG (OPAE) Valide dal 1 gennaio 2003 Stato: 1 gennaio

Dettagli

Statuti della SGfB. I. Disposizioni generali

Statuti della SGfB. I. Disposizioni generali Statuti della SGfB I. Disposizioni generali Art. 1 Nome e sede Con la denominazione di Associazione Svizzera di Consulenza SGfB/Swiss Association for Counselling si è costituita un associazione ai sensi

Dettagli