OPPORTUNITA ALL ESTERO, TIROCINI, BORSE DI STUDIO ( )

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "OPPORTUNITA ALL ESTERO, TIROCINI, BORSE DI STUDIO (03-12-2014)"

Transcript

1 OPPORTUNITA ALL ESTERO, TIROCINI, BORSE DI STUDIO ( ) Tirocini retribuiti a Helsinki con l'onu per Laureati L'UNU-WIDER(Istituto Mondiale per la Ricerca sull'economia dello Sviluppo), che fa parte dell'università delle Nazioni Unite, offre due volte l'anno la possibilità di svolgere un tirocinio di 2 o 3 mesi nella sua sede a Helsinki. Gli stagisti potranno usufruire delle risorse dell'unu- WIDER per la stesura della propria tesi e collaborare con i ricercatori dell'istituto in aree d'interesse comune. Requisiti: essere iscritti a un programma di dottorato in Discipline Economiche o in altre Scienze Sociali; avere un inglese fluente. Retribuzione: al mese, contributo per le spese di viaggio e assicurazione medica. Scadenze: 30 settembre 2014; marzo 2015 Per le informazioni e le modalità di candidatura consultare il sito web o scrivere a Fonte: scadenza: 01/04/15 Tirocini Retribuiti presso l'autorità Europea per la Sicurezza Alimentare EFSA, Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, mette a disposizione 25 tirocini retribuiti, della durata di 6 o 12 mesi, nel campo della Comunicazione, Scienza e Amministrazione. Possono candidarsi tutti i cittadini degli stati membri dell'ue e dei paesi aderenti. I tirocinanti selezionati avranno accesso ad un contributo mensile di 1071,19 euro e potranno svolgere le attività formative in una delle sedi dell'autorità. Si può presentare domanda in qualunque periodo dell'anno. Sito internet: scadenza: 01/02/15 ECDC: stage in Svezia retribuiti Ente organizzatore: ECDC Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie Scadenza: 15 gennaio 2015 Il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie ha aperto le selezioni per l attivazione di stage retribuiti per laureati a Stoccolma. Domande entro il 31 gennaio I tirocini ECDC hanno, generalmente, una durata variabile, da 3 a 9 mesi, e sono retribuiti con uno stipendio mensile pari a circa Euro. Possono partecipare agli stage ECDC a Stoccolma i candidati in possesso dei seguenti requisiti: - cittadinanza di un Paese membro dell Unione Europea (la partecipazione è aperta anche ad un numero limitato di stagisti provenienti da Stati candidati ad entrare nell UE o appartenenti al SEE e all EFTA; - laurea; ottima conoscenza della lingua inglese; non aver svolto altri tirocini all interno di un istituzione o un organismo europei; non aver lavorato e non lavorare per un istituzione o organismo europei. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate, entro il 31 gennaio 2015, inviate per mail all indirizzo di posta elettronica Per tutte le informazioni e per scaricare il bando collegati a questo link (http://www.ecdc.europa.eu/en/aboutus/jobs/pages/traineeships.aspx).

2 Centro di Wilfried Martens - Stage a Bruxelles al Centro di Wilfried Martens - Scadenza: 27 marzo 2015 Il Centro Wilfried Martens per gli Studi Europei offre stage di tre a sei mesi a Bruxelles per laureati e giovani ricercatori provenienti da tutta Europa che vogliono lavorare a stretto contatto con le istituzioni Europee. IL Centro di Wilfried Martens di studi europei (precedentemente Centro di Studi Europei) è stato fondato nel 2007 come base politica del PPE. Il Centro Martens partecipa alla preparazione dei programmi del PPE e documenti politici. Organizza seminari e formazione sulle politiche dell'ue e sul processo di integrazione europea. Destinatari: Laureati e giovani ricercatori con una formazione accademica negli affari europei e/o campi correlati Durata:da 3 a 6 mesi Scadenza: Non vi è alcunascadenza per le domande, le domande sono accettate su una base mobile che varia durante l'anno I compiti del tirocinante saranno: - Ricerca - Organizzazione di incontrie conferenze - Preparazione direport e analisi - Aggiornamento delsito web, blog - Aggiornamento banche dati - Comunicazione Requisiti: Laureati e giovani ricercatori conuna formazione accademica negli affari europei e/o campi correlati Conoscenza fluente della lingua inglese e di almeno un altra lingua Buona conoscenzadella politica europea Documenti richiesti:-cv, -Lettera di motivazione Retribuzione:Gli stages ono remunerati a un livello comparabile ai programmi di tirocinio offerti presso le istituzioni europee I candidati interessati devonoinoltrare: - CV - dettagliata lettera di accompagnamento all indirizzo all'attenzione del Direttore Tomi Huhtanen e inserendo come oggetto del messaggio di posta Stage BORSE DI STUDIO Self Placed per MASTER IN USA CON FULBRIGHT: borse di studio per la frequenza di Master o Ph.D. presso università statunitensi promosse dalla Fondazione Fulbright e riservate a laureati (preferibilmente da non più di 3 anni) in tutte le discipline o diplomati nei campi dell Arte o della Musica che abbiano già presentato domanda di ammissione ad un campus americano e con eccellente conoscenza dell inglese. Scadenza: 5 dicembre Informazioni su: (FONTE GIOVENTU.ORG)

3 PROGRAMMA SPIN YOUR THESIS E DROP YOUR THESIS CON L ESA: possibilità di svolgere una ricerca scientifica di 6 mesi in condizioni di ipergravità e microgravità negli stabilimenti ESA di Noordwijk (Paesi Bassi) e Brema (Germania) con sostegno finanziario riservata a gruppi (squadre) di studenti universitari, laureati e dottorandi. Scadenza: 7 dicembre (FONTE GIOVENTU.ORG) Informazioni su: FORMAZIONE SWISS MADE IN SVIZZERA: borse di studio federali retribuite riservate a: artisti (laurea triennale) per formazione all interno di conservatori o di scuole d arte; ricercatori (laurea specialistica, avere proposta di ricerca, conoscere la lingua necessaria per la ricerca ) per fare ricerca per 12 mesi all interno di Università pubbliche o istituti federali; post-dc italiani (aver concluso un dottorato da non più di 5 anni, avere una proposta di ricerca, conoscere la lingua necessaria per la ricerca) per sviluppare un proprio progetto di ricerca per 12 mesi, rinnovabile. Scadenza: 8 dicembre Informazioni su: (voce Borse di studio); (voce borse di studio) (FONTE GIOVENTU.ORG) BANDO DI CONCORSO GENERALE EPSO/AD/294/14 PER AMMINISTRATORI NEL SETTORE DELLA PROTEZIONE DATI PRESSO IL GARANTE EUROPEO DELLA PROTEZIONE DEI DATI: riservato ai cittadini dell UE, laureati in Giurisprudenza o laureati in altra disciplina con formazione certificata in protezione dei dati personali, esperienza professionale, conoscenza di più lingue comunitarie. Scadenza: 9 dicembre Informazioni: su: GUUE C 391/A 06/11/2014; CONCORSO PER STARTUPPER NUOVI TALENTI IMPRENDITORIALI NEL SETTORE AGRICOLO, AGROALIMENTARE, DELLA PESCA E DELL ACQUACOLTURA: promosso dal Ministero Politiche Agricole, finalizzato alla selezione delle migliori esperienze imprenditoriali realizzate nel settore agricolo e agroalimentare della pesca e acquacoltura e riservato a imprenditori di età compresa tra anni con startup attive da non oltre 48 mesi aventi sede sul territorio nazionale; alle prime 25 aziende classificate nella graduatoria finale sarà concesso un premio di sotto forma di servizi agevolati e sarà garantita la partecipazione a Expo 2015 in uno spazio dedicato. Scadenza: 15 dicembre Informazioni su: (FONTE GIOVENTU.ORG) ERASMUS MUNDUS BORSE DI STUDIO AREAS+ IN ASIA: 45 borse di studio per vivere un periodo di studio/ricerca nelle Università del Sud-Est asiatico riservate a cittadini europei (studenti universitari, ricercatori, personale accademico o amministrativo); le borse includono anche il viaggio A/R, l assicurazione sanitaria e l esenzione dal pagamento delle tasse universitarie presso l Università ospitante. Scadenza: 16 dicembre Informazioni su: (FONTE GIOVENTU.ORG)

4 Programma di borse di studio GoEuro Partendo dal tema Un Europa più vicina, gli studenti potranno presentare la loro visione di un Europa più collegata, in termini di trasporto, cultura, comunicazione o quant altro. Le proposte verranno accettate in diversi format: video, componimenti, blog post, YouTube clips, o qualunque altra forma i candidati desiderino utilizzare. Il vincitore avrà l opportunità di svolgere un tirocinio retribuito da 1 a 3 mesi presso gli uffici di GoEuro a Berlino, nell arco del Il vincitore riceverà inoltre una borsa di studio di 2000 sterline e la proposta migliore verrà pubblicata sui blog di GoEuro blogs in Germania, Spagna, Italia, Olanda e Regno Unito. Scadenza: 15 Dicembre Erasmus+, azione chiave 3: Cooperazione con la società civile in materia di istruzione, formazione e gioventù L'obiettivo del presente invito a presentare proposte è fornire un sostegno strutturale, denominato sovvenzione di funzionamento, alle organizzazioni europee non governative (ENGO) e alle reti a livello UE attive nel settore dell istruzione e la formazione o nel settore della gioventù, attraverso i due lotti seguenti: 1. Cooperazione con la società civile in materia di istruzione e formazione (lotto 1) 2. Cooperazione con la società civile in materia di gioventù (lotto 2) I candidati ammissibili devono essere organizzazioni non governative, senza scopo di lucro, con sede in uno dei 28 Stati membri dell Unione Europea; paesi EFTA/EEA: Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Confederazione svizzera; Turchia, ex Repubblica Yugoslava di Macedonia. Scadenza: 17 Dicembre OFFERTE DI LAVORO ALL ESTERO Stage Banca Mondiale: lavoro negli Stati Uniti Nuove opportunità di lavoro in Banca Mondiale per laureati e studenti. Sono aperte le candidature per gli stage retribuiti World Bank. Previsti tirocini di 4 mesi per lavorare negli Stati Uniti, a Washington. Fao Lavorare alla FAO: lavoro e stage Vi piacerebbe lavorare alla FAO? La nota organizzazione internazionale per la difesa dei diritti umani offre interessanti opportunità di lavoro e stage, presso le proprie sedi situate in tutto il mondo. HM negozio H&M: stage estivi 2015 in Svezia La nota azienda di abbigliamento svedese H&M propone stage estivi rivolti a giovani che vogliono sfruttare l occasione di costruirsi una carriera all interno dell azienda. Sede tirocini in Svezia.

5 ANIMATORI IN ITALIA E ALL ESTERO: Società Obiettivo Tropici Srl in collaborazione con Provincia di Ancona seleziona 400 animatori turistici (capo animazione, sport, coreografi/scenografi, miniclub, ballerini, assistenti bagnanti, cantanti), anche senza esperienza, di età minima 18 anni, diplomati, con buona conoscenza di almeno una lingua straniera tra inglese e/o tedesco per lavoro in strutture turistiche all estero e Italia. Si richiede la disponibilità minima di 3 mesi di lavoro continuativi. Scadenza: 3 dicembre SELEZIONI A SENIGALLIA (AN) IL 4 DICEMBRE 2014 STAGE IN ITALIA CON GUCCI: Gucci cerca stagisti nel settore Production Management, in particolare laureati in ambito economico o ingegneristico (gradito Master post laurea o specifici corsi in Lean Production) da inserire presso la sede di Monsummano Terme (Pistoia). Informazioni su: (FONTE CLIC LAVORO-MINISTERO DEL LAVORO) RECRUITING DAYS RAYANAIR: per conto di Ryanair, Crewlink, agenzia di recruiting, sta cercando in tutta Europa personale. SELEZIONI A ROMA 05/12/2014 E CATANIA 06/12/2014. Informazioni su: (FONTE SCAMBIEUROPEI). Opportunità dalla rete Eures in Regno Unito. Il Servizio Eures della Provincia di Genova segnala le seguenti offerte di lavoro: 50 Infermieri in Regno Unito. Scad.: 19/12/2014 Per informazioni si può scrivere a presso la ESMA, Francia. Scadenze varie L ESMA, Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati, organismo dell'unione europea col compito di sorvegliare il mercato finanziario europeo, sta cercando il seguente personale da impiegare presso la sede di Parigi: Seconded National Expert (M/F). Scad.: 05/12/2014 Administrative Assistant. Scad.: 07/12/2014 Animatori con ATS in Grecia. Scad.: 14 dicembre 2014 ANIMATION TOURIST SERVICE seleziona 150 Animatori per villaggi turistici per la stagione estiva per varie mete turistiche con contratto a tempo determinato della durata minima di 2 mesi e massima di 6; non è necessaria l'esperienza nel ruolo anche se gradita; richiesta la conoscenza di almeno una lingua straniera tra Inglese, Russo, Francese e Tedesco. La prima giornata di selezioni a Padova si terrà il 15 dicembre Per candidarsi inviare CV con foto via a: e per conoscenza a con oggetto "CV ATS"

6 . Opportunità dalla rete Eures in Germania, Regno Unito, Spagna, Belgio, Norvegia. Scad.: varie Il Servizio Eures dell Afol di Milano segnala le seguenti offerte di lavoro: 20 Animatori turistici presso Viva hotels in Spagna. Scad.: Cost Estimator/Cost Engineer presso Jaguar Land Rover in Regno Unito. Scad.: JLR - Purchasing - Supplier Development presso Jaguar Land Rover in Regno Unito. Scad.: Waiters/Waitresses, Hosts/Hostesses, Sales Clerks, Cooks, Bar Servers presso Walt Disney World Resort in Tutto Italia, Tutto Gusto o "Via Napoli" in Florida, U.S.A. Scad.: al più presto 50 Infermieri presso Health Education England nel Regno Unito. Scad.: Registered Nurses presso Health Education West Midlands nel Regno Unito. Scad.: non indicata 1 Night Auditor, (h/f) presso NHIMMO in Belgio. Scad.: non indicata 2 camerieri presso ristorante italiano in Germania. Scad.: pizzaioli presso Pizzeria Casa Inferno in Norvegia. Scad.: segretaria in Grecia. Scad.: Animatori turistici presso 4fun in Italia ed estero. Scad.: non indicata Costumisti presso 4fun in Italia ed estero. Scad.: non indicata 25 Infermieri - Nurses presso Primary Care Recruitment in Regno Unito. Scad.: Per informazioni si può scrivere a dalla rete Eures in Danimarca. Scad.: 5 dicembre 2014 Il Servizio Eures della Provincia di Torino segnala che la società LEGO sta cercando il seguente personale: Technical Lead / Tool Constructor Mould Constructor - for complex technical solutions Mould Maker - Denmark Per informazioni scrivere a ALTRE OFFERTE E LINKS UTILI SU: ). Opportunità presso la ECB, Germania. Scad.: varie Info:

PUNTO EUROPA. Comune di Castelfiorentino. NEWSLETTER n 39 del 14/11/2014

PUNTO EUROPA. Comune di Castelfiorentino. NEWSLETTER n 39 del 14/11/2014 t 0 PUNTO EUROPA Comune di Castelfiorentino Borse di studio NEWSLETTER n 39 del 14/11/2014 Programma di borse di studio GoEuro La società GoEuro di Berlino ha lanciato un concorso per appoggiare studenti

Dettagli

Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze!

Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze! Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze! Leonardo. Progetto Volunteering@work - Tirocini brevi nell'ambito del Terzo Settore Realizzata all interno del programma di mobilità internazionale

Dettagli

PUNTO EUROPA. Comune di Castelfiorentino. NEWSLETTER n 35 del 10/10/2014

PUNTO EUROPA. Comune di Castelfiorentino. NEWSLETTER n 35 del 10/10/2014 t 0 PUNTO EUROPA Comune di Castelfiorentino Informazioni NEWSLETTER n 35 del 10/10/2014 L'Agenzia Federale del Lavoro tedesca ha pubblicato un'utile guida dal titolo "Au Pair bei deutschen Familien" (Au

Dettagli

Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze!

Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze! Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze! Leonardo. Progetto "YOUTH" Germania e Lituania Il progetto "YOUTH: You, Tourism and Heritage", promosso da Mistral Soc. Cooperativa Sociale Onlus

Dettagli

fferte EURES Provincia di Torino 20 OPERATORI DI CALL CENTER- LOSANNA (SVIZZERA)

fferte EURES Provincia di Torino 20 OPERATORI DI CALL CENTER- LOSANNA (SVIZZERA) fferte EURES Provincia di Torino 20 OPERATORI DI CALL CENTER- LOSANNA (SVIZZERA) Selezione per contratti a tempo indeterminato da parte di società di ricerca di lavoro elevatici con sede a Losanna. Mansioni:

Dettagli

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Studio A.A. 2015/16

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Studio A.A. 2015/16 ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA SCUOLA DI LINGUE, LETTERATURE, TRADUZIONE E INTERPRETAZIONE Riunione Informativa Programma Erasmus+ Studio A.A. 2015/16 Finalità Il programma Erasmus+ Studio

Dettagli

Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze!

Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze! 1 Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze! Stage retribuito nel settore della Comunicazione in Costa d Avorio Scad. 22 febbraio 2015 Interpeace, organizzazione no profit svizzera che lavora

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI TIROCINI ALL ESTERO CON BORSA ERASMUS TRAINEESHIP A.A. 2014-2015

BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI TIROCINI ALL ESTERO CON BORSA ERASMUS TRAINEESHIP A.A. 2014-2015 BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI TIROCINI ALL ESTERO CON BORSA ERASMUS TRAINEESHIP A.A. 2014-2015 Art. 1 Descrizione opportunità di tirocinio La borsa Erasmus traineeship permette agli studenti

Dettagli

Carriere & Mobilità in Europa

Carriere & Mobilità in Europa Carriere & Mobilità in Europa Milano, 14 ottobre 2013 Angela Baranzini Commissione europea Rappresentanza a Milano Indice Commissione europea Staff Figures Studiare in Europa Erasmus per giovani imprenditori

Dettagli

Opportunità per i giovani in Europa: Studio, lavoro e volontariato. Milano, 18 ottobre 2014

Opportunità per i giovani in Europa: Studio, lavoro e volontariato. Milano, 18 ottobre 2014 Opportunità per i giovani in Europa: Studio, lavoro e volontariato Milano, 18 ottobre 2014 Europe Direct Information Centres Feedback Commissione europea Attivita di sensibilizzazione alla cittadinanza

Dettagli

WORKSHOP I DIRITTI DI CITTADINANZA EUROPEA: OPPORTUNITA E STRUMENTI DI INFORMAZIONE

WORKSHOP I DIRITTI DI CITTADINANZA EUROPEA: OPPORTUNITA E STRUMENTI DI INFORMAZIONE WORKSHOP I DIRITTI DI CITTADINANZA EUROPEA: OPPORTUNITA E STRUMENTI DI INFORMAZIONE Jessica Spezzano Regione Lombardia DG Istruzione, Formazione e Lavoro Milano, 8 aprile 2014 Libera circolazione e mobilità

Dettagli

Opportunità all estero: lavoro, stage, tirocini, concorsi ( 5-11-2014)

Opportunità all estero: lavoro, stage, tirocini, concorsi ( 5-11-2014) Opportunità all estero: lavoro, stage, tirocini, concorsi ( 5-11-2014) Lavoro, Disneyland Paris chiama Italia Il parco divertimenti lancia una due giorni di recruitment a Palermo e Milano per i settori

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ (2014/2020) BANDO BORSE PER LA MOBILITA STUDIO A.A. 2015-2016. Scadenza: 20 APRILE 2015

PROGRAMMA ERASMUS+ (2014/2020) BANDO BORSE PER LA MOBILITA STUDIO A.A. 2015-2016. Scadenza: 20 APRILE 2015 Prot.n. 15 /2015 PROGRAMMA ERASMUS+ (2014/2020) BANDO BORSE PER LA MOBILITA STUDIO A.A. 2015-2016 Scadenza: 20 APRILE 2015 Informazioni generali Il Programma Erasmus + (Erasmus plus) 2014-2020 è un programma

Dettagli

Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti ai fini di studio - A.A. 2015-2016 I - INFORMAZIONI GENERALI

Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti ai fini di studio - A.A. 2015-2016 I - INFORMAZIONI GENERALI Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti ai fini di studio - A.A. 2015-2016 I - INFORMAZIONI GENERALI Articolo 1 Finalità È indetta una selezione per l assegnazione di

Dettagli

PUNTO EUROPA. Comune di Castelfiorentino. NEWSLETTER n 7 del 20/02/2015

PUNTO EUROPA. Comune di Castelfiorentino. NEWSLETTER n 7 del 20/02/2015 t 0 PUNTO EUROPA Comune di Castelfiorentino NEWSLETTER n 7 del 20/02/2015 Informazioni Concorso fotografico UE: Amore senza confini Parte il concorso fotografico EU Love without Borders per condividere

Dettagli

PUNTO EUROPA. Comune di Castelfiorentino. NEWSLETTER n 3 del 23/1/2015

PUNTO EUROPA. Comune di Castelfiorentino. NEWSLETTER n 3 del 23/1/2015 t 0 PUNTO EUROPA Comune di Castelfiorentino NEWSLETTER n 3 del 23/1/2015 Informazioni Progetto pilota per portare l'europa nelle scuole Portare la conoscenza dell'europa tra i banchi di scuola di ogni

Dettagli

SERVIZIO ALLERTA N. 1 dicembre 2014

SERVIZIO ALLERTA N. 1 dicembre 2014 SERVIZIO ALLERTA N. 1 dicembre 2014 1) TIROCINI LEONARDO CROSS CULTURE: tirocini di 13 settimane all estero nel settore ristorazione, promossi dall Ente Bilaterale per il Turismo Toscano e riservate a

Dettagli

Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze! (Agg. 11/5/15) ricordiamo che queste sono solo alcune delle molteplici opportunità

Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze! (Agg. 11/5/15) ricordiamo che queste sono solo alcune delle molteplici opportunità 1 Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze! (Agg. 11/5/15) ricordiamo che queste sono solo alcune delle molteplici opportunità Campi di volontariato archeologico e ambientale in Spagna YAP

Dettagli

IL PROGRAMMA ERASMUS+ Mobilità a fini di studio Tutto quello che si deve sapere sull Erasmus (o quasi)

IL PROGRAMMA ERASMUS+ Mobilità a fini di studio Tutto quello che si deve sapere sull Erasmus (o quasi) IL PROGRAMMA ERASMUS+ Mobilità a fini di studio Tutto quello che si deve sapere sull Erasmus (o quasi) Che cosa è il Programma Erasmus+? L'Erasmus+ è il programma di mobilità voluto e finanziato dall Unione

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITÀ ALL ESTERO Bando Invernale 2015/2016

BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITÀ ALL ESTERO Bando Invernale 2015/2016 BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITÀ ALL ESTERO Bando Invernale 2015/2016 Università partner in tutto il mondo USA EUROPE polito ASIA SOUTH AMERICA AFRICA OCEANIA Mobilità Internazionale: attività Extra

Dettagli

a.a. 2015/2016 Bando Erasmus+ for Traineeship per l assegnazione di borse di mobilità in Europa per Traineeship/Tirocinio

a.a. 2015/2016 Bando Erasmus+ for Traineeship per l assegnazione di borse di mobilità in Europa per Traineeship/Tirocinio a.a. 2015/2016 Bando Erasmus+ for Traineeship per l assegnazione di borse di mobilità in Europa per Traineeship/Tirocinio Art.1-Norme Generali Nell ambito del Programma Erasmus+ è bandita la selezione

Dettagli

Bando Supplettivo ERASMUS Placement a.a. 2012/2013

Bando Supplettivo ERASMUS Placement a.a. 2012/2013 Università per Stranieri di Siena UFFICIO SPECIALE DEL MANAGEMENT DIDATTICO LIFELONG LEARNING PROGRAMME (LLP) Cofinanziamento MIUR (Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca) Bando Supplettivo

Dettagli

Speciale: Opportunità europee per i giovani. On. Aldo Patriciello. Seguimi anche su: GRUPPO POLITICO DEL PARTITO POPOLARE EUROPEO

Speciale: Opportunità europee per i giovani. On. Aldo Patriciello. Seguimi anche su: GRUPPO POLITICO DEL PARTITO POPOLARE EUROPEO On. Aldo Patriciello GRUPPO POLITICO DEL PARTITO POPOLARE EUROPEO Speciale: On. Aldo Patriciello Commissione Industria, ricerca ed energia Commissione Controllo Bilanci Commissione Sviluppo Regionale Parlamento

Dettagli

PUNTO EUROPA. Comune di Castelfiorentino. NEWSLETTER n 10 del 13/03/2015

PUNTO EUROPA. Comune di Castelfiorentino. NEWSLETTER n 10 del 13/03/2015 t 0 PUNTO EUROPA Comune di Castelfiorentino NEWSLETTER n 10 del 13/03/2015 Informazioni IV edizione Summer School Renzo Imbeni E iniziata la selezione di giovani laureati e laureandi che saranno ammessi

Dettagli

Programma di tirocinio ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) - Università Italiane

Programma di tirocinio ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) - Università Italiane Programma di tirocinio (Agenzia Nazionale del Turismo) - Università Italiane I Bando 03, per 0 posti presso sedi all estero dell I Programmi di tirocinio della Fondazione CRUI nascono come punto d incontro

Dettagli

IL DIRETTORE DECRETA. Art. 1 Finalità: mobilità per studio e tirocinio

IL DIRETTORE DECRETA. Art. 1 Finalità: mobilità per studio e tirocinio Decreto IMT Rep. 02400(222).V.6.04.07.14 Rep. Albo Online 02401(179).I.7.04.07.14 IL DIRETTORE VISTO lo Statuto di IMT Alti Studi, Lucca (nel seguito denominato IMT o Istituto ), emanato con Decreto Direttoriale

Dettagli

PUNTO EUROPA. Comune di Castelfiorentino. NEWSLETTER n 38 del 07/11/2014

PUNTO EUROPA. Comune di Castelfiorentino. NEWSLETTER n 38 del 07/11/2014 t 0 PUNTO EUROPA Comune di Castelfiorentino Borse di studio NEWSLETTER n 38 del 07/11/2014 Borse di studio federali 2015-2016 - Borse d eccellenza della Confederazione svizzera Le borse sono rivolte a

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI GUGLIELMO MARCONI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI GUGLIELMO MARCONI Bando di Concorso per l assegnazione di n. 22 borse finanziate nel quadro del Programma LLP/ERASMUS per attività di mobilità ai fini di studio da svolgere all estero durante l a.a. 2013/2014, e rivolte

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO Programma ERASMUS + MOBILITÀ INDIVIDUALE PER STUDIO AZIONE CHIAVE 1 (KA1) BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITÀ A FINI DI STUDIO A.A. 2015/2016 Termine di presentazione delle candidature: 24.02.2015

Dettagli

PROT. N. 2949 1/7 DEL 09.02.2015 UNIVERSITÁ DI FOGGIA BANDO RELATIVO ALLA MOBILITÁ STUDENTESCA AI FINI DI STUDIO A.A. 2015/2016

PROT. N. 2949 1/7 DEL 09.02.2015 UNIVERSITÁ DI FOGGIA BANDO RELATIVO ALLA MOBILITÁ STUDENTESCA AI FINI DI STUDIO A.A. 2015/2016 PROT. N. 2949 1/7 DEL 09.02.2015 UNIVERSITÁ DI FOGGIA BANDO RELATIVO ALLA MOBILITÁ STUDENTESCA AI FINI DI STUDIO ERASMUS+ Programme, Key Action 1 Learning Mobility of individuals A.A. 2015/2016 Art. 1

Dettagli

DECRETA. Bando di Concorso

DECRETA. Bando di Concorso IL RETTORE VISTO VISTA lo Statuto della Libera Università Maria Ss. Assunta emanato con decreto Rettorale n. 53 del 24 agosto 2005, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.235 del 8 ottobre 2005; l autorizzazione

Dettagli

ERASMUS + BANDO DI CONCORSO A N. 5 BORSE DI STUDIO PER L UNIVERSITA ANGLIA RUSKIN di CAMBRIDGE (UK)

ERASMUS + BANDO DI CONCORSO A N. 5 BORSE DI STUDIO PER L UNIVERSITA ANGLIA RUSKIN di CAMBRIDGE (UK) ERASMUS + BANDO DI CONCORSO A N. 5 BORSE DI STUDIO PER L UNIVERSITA ANGLIA RUSKIN di CAMBRIDGE (UK) Tutto quanto previsto dal presente bando è subordinato all assegnazione di finanziamenti specifici da

Dettagli

Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze! (Agg. 30/4/15) ricordiamo che queste sono solo alcune delle molteplici opportunità

Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze! (Agg. 30/4/15) ricordiamo che queste sono solo alcune delle molteplici opportunità 1 Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze! (Agg. 30/4/15) ricordiamo che queste sono solo alcune delle molteplici opportunità ----------------------------- Corsi, training Salto per operatori

Dettagli

I. MOBILITÀ DEGLI STUDENTI AI FINI DI STUDIO (SMS)

I. MOBILITÀ DEGLI STUDENTI AI FINI DI STUDIO (SMS) I. MOBILITÀ DEGLI STUDENTI AI FINI DI STUDIO (SMS) I.1 Criteri di ammissibilità a contributo delle iniziative di mobilità ai fini di studio per studenti ERASMUS Studenti che si recano all estero I fondi

Dettagli

Verbum PROGRAMMA ERASMUS+ KA1 BORSE DI MOBILITÀ STUDENTI PER TIROCINIO A.A. 2014/2015 IL DIRETTORE

Verbum PROGRAMMA ERASMUS+ KA1 BORSE DI MOBILITÀ STUDENTI PER TIROCINIO A.A. 2014/2015 IL DIRETTORE PROGRAMMA ERASMUS+ KA1 BORSE DI MOBILITÀ STUDENTI PER TIROCINIO A.A. 2014/2015 IL DIRETTORE VISTE le leggi sull istruzione universitaria e in particolare la legge 30 Dicembre 2010 n. 240, che prevede il

Dettagli

ERASMUS+ Programme Key Action 1 Learning Mobility of individuals Mobilità studentesca ai fini di studio

ERASMUS+ Programme Key Action 1 Learning Mobility of individuals Mobilità studentesca ai fini di studio AREA DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI UFFICIO MOBILITÀ E RELAZIONI INTERNAZIONALI ERASMUS+ Programme Key Action 1 Learning Mobility of individuals Mobilità studentesca ai fini di studio FINALITA ANNO

Dettagli

MOBILITÀ PER TIROCINIO FINANZIATA

MOBILITÀ PER TIROCINIO FINANZIATA 21 Febbraio 2014 MOBILITÀ PER TIROCINIO FINANZIATA CON FONDI MIUR PER DOTTORANDI ISCRITTI A CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA E A STUDENTI ISCRITTI AI MASTER DI 1 E 2 LIVELLO - procedura selettiva per l assegnazione

Dettagli

REGIONE MARCHE SERVIZIO LAVORO. www.europa.eu./eures/

REGIONE MARCHE SERVIZIO LAVORO. www.europa.eu./eures/ REGIONE MARCHE SERVIZIO LAVORO www.europa.eu./eures/ EURES (European Employment Services Servizi europei per l impiego) nasce nel 1993: è una rete di cooperazione internazionale per promuovere e facilitare

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca. Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca. Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica BANDO BORSE INTERNAZIONALI PROGRAMMA EUROPEO MOBILITA STUDENTI ERASMUS+ 2014-2015 (SMS) La Fondazione Siena Jazz Accademia Nazionale del Jazz, nell ambito del programma europeo ERASMUS+, offre la possibilità

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA BANDO ERASMUS + MOBILITA PER STUDIO ANNO ACCADEMICO 2014/15 INFORMAZIONI GENERALI La Struttura di Staff Scambi Didattici Internazionali per Docenti e Studenti Italiani dell

Dettagli

LE OPPORTUNITÀ di MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER GLI STUDENTI della FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA

LE OPPORTUNITÀ di MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER GLI STUDENTI della FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA Trento - dicembre 2005 LE OPPORTUNITÀ di MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER GLI STUDENTI della FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA Trento, 17 settembre 2012 le opportunità di mobilità internazionale i progetti/programmi

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ Traineeship A.A. 2014-2015 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI 10 BORSE DI MOBILITÀ PER TIROCINIO

PROGRAMMA ERASMUS+ Traineeship A.A. 2014-2015 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI 10 BORSE DI MOBILITÀ PER TIROCINIO PROGRAMMA ERASMUS+ Traineeship A.A. 2014-2015 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI 10 BORSE DI MOBILITÀ PER TIROCINIO I contributi assegnati dal presente bando sono relativi al progetto Erasmus Plus

Dettagli

WORKSHOP «LA MOBILITA PROFESSIONALE IN EUROPA»

WORKSHOP «LA MOBILITA PROFESSIONALE IN EUROPA» WORKSHOP «LA MOBILITA PROFESSIONALE IN EUROPA» EURES Provincia di Teramo Assessorato al Lavoro e Formazione SERVIZIO EURES c/o Centri per l Impiego PROVINCIA DI TERAMO www.teramolavoro.it/eures Lavorare

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ TRAINEESHIP

PROGRAMMA ERASMUS+ TRAINEESHIP UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE BANDO ERASMUS+ TRAINEESHIP e CAMPUSWORLD MOBILITA PER TIROCINIO A.A. 2015/2016 Per l A.A. 2015/2016 è indetto un bando, riservato a studenti, laureandi, dottorandi e

Dettagli

Prot. n. 8163 / A-28 Udine, 02 ottobre 2015

Prot. n. 8163 / A-28 Udine, 02 ottobre 2015 Prot. n. 8163 / A-28 Udine, 02 ottobre 2015 Sul sito web istituzionale www.conservatorio.udine.it Albo pretorio: Albo studenti; Albo generale Produzione e ricerca: Rapporti internazionali Progetto Erasmus

Dettagli

Centro Informagiovani di Udine Viale Ungheria 39 33100 Udine

Centro Informagiovani di Udine Viale Ungheria 39 33100 Udine 21 MAGGIO 2015 N. 20/2015 Centro Informagiovani di Udine Viale Ungheria 39 33100 Udine Orario di apertura: da lun a gio 15.00-18.00, mar e merc anche 10.00-12.30, ven 10.00-13.00. Istruzioni per l uso:

Dettagli

(Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI COMMISSIONE EUROPEA

(Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI COMMISSIONE EUROPEA 28.10.2014 C 382/1 V (Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI COMMISSIONE EUROPEA INVO A PRESENTARE PROPOSTE EACEA/31/2014 Programma Erasmus+, azione chiave 3: sostegno alle riforme delle politiche Cooperazione

Dettagli

Tirocini presso le Istituzioni e le Agenzie europee. Sophia Salmaso (CDE Università di Ferrara)

Tirocini presso le Istituzioni e le Agenzie europee. Sophia Salmaso (CDE Università di Ferrara) Tirocini presso le Istituzioni e le Agenzie europee DURATA: 5 mesi DOVE: presso le Direzioni Generali della Commissione europea (e presso alcuni organi esecutivi o agenzie europee come, ad esempio, lo

Dettagli

PUNTO EUROPA. Comune di Castelfiorentino. NEWSLETTER n 33 del 26/09/2014

PUNTO EUROPA. Comune di Castelfiorentino. NEWSLETTER n 33 del 26/09/2014 t 0 PUNTO EUROPA Comune di Castelfiorentino NEWSLETTER n 33 del 26/09/2014 Borse di studio Borse brevi di ricerca per la Germania Il DAAD Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico mette a disposizione

Dettagli

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2014/15. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2014/15. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità da realizzare durante l'anno accademico 2014/15 Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio Scadenza per la presentazione delle domande: 1 marzo 2014 Mobilità

Dettagli

LIFELONG LEARNING PROGRAMME ERASMUS STUDENT PLACEMENT A.A. 2008/2009 Bando per l assegnazione di 32 mensilità

LIFELONG LEARNING PROGRAMME ERASMUS STUDENT PLACEMENT A.A. 2008/2009 Bando per l assegnazione di 32 mensilità LIFELONG LEARNING PROGRAMME ERASMUS STUDENT PLACEMENT A.A. 2008/2009 Bando per l assegnazione di 32 mensilità Si avvisano gli studenti iscritti per il corrente anno accademico all Ateneo di Modena e Reggio

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 391

Università degli Studi di Perugia DR n. 391 Università degli Studi di Perugia DR n. 391 Il Rettore Oggetto: Bando Erasmus+ Mobilità per studio A. A. 2014/2015 Visto il Regolamento (Ue) N. 1288/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'11

Dettagli

IL PROGRAMMA LLP ERASMUS Mobilità a fini di studio Tutto quello che si deve sapere sull Erasmus (o quasi)

IL PROGRAMMA LLP ERASMUS Mobilità a fini di studio Tutto quello che si deve sapere sull Erasmus (o quasi) IL PROGRAMMA LLP ERASMUS Mobilità a fini di studio Tutto quello che si deve sapere sull Erasmus (o quasi) Che cosa è il Programma Erasmus? L'Erasmus è un programma di mobilità voluto e finanziato dall

Dettagli

Regione Marche. EURES http://eures.europa.eu

Regione Marche. EURES http://eures.europa.eu EURES http://eures.europa.eu Urbino, 17 aprile 2012 EURES= EURopean Employment Services Rete europea di cooperazione tra la Commissione europea, i Servizi Pubblici per l Impiego degli Stati membri e altre

Dettagli

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2015/2016. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2015/2016. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità da realizzare durante l'anno accademico 2015/2016 Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio Scadenza per la presentazione delle domande: 2 gennaio 2015 Mobilità

Dettagli

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO Fin dalla sua istituzione l Università Iuav di Venezia ha sviluppato le sue attività accademiche in ambito internazionale con l intento

Dettagli

LLP-ERASMUS PLACEMENT VADEMECUM PER I PARTECIPANTI

LLP-ERASMUS PLACEMENT VADEMECUM PER I PARTECIPANTI LLP-ERASMUS PLACEMENT VADEMECUM PER I PARTECIPANTI Indice 1. Introduzione 2. Principali scadenze 3. Paesi di destinazione ed enti ospitanti eleggibili 4. Durata del tirocinio e calcolo delle mensilità

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS PLUS MOBILITÁ PER TRAINEESHIP A.A. 2015/2016

PROGRAMMA ERASMUS PLUS MOBILITÁ PER TRAINEESHIP A.A. 2015/2016 Area III Didattica e Ricerca Ufficio Relazioni Internazionali - Erasmus Prot. N. 43411 del 10/07/2015 REP. N. 2920/2015 ALLEGATI: PROGRAMMA ERASMUS PLUS MOBILITÁ PER TRAINEESHIP A.A. 2015/2016 IL RETTORE

Dettagli

CARRIERA NELLE ISTITUZIONI EUROPEE

CARRIERA NELLE ISTITUZIONI EUROPEE CARRIERA NELLE ISTITUZIONI EUROPEE Fabrizio Spada Pavia, 14 aprile 2015 Commissione europea Rappresentanza a Milano Indice Le istituzioni europee: La Commissione La DG Comunicazione Le Rappresentanze Le

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE BORSE DI MOBILITA ERASMUS FOR TRAINEESHIP A.A 2015-2016

AVVISO DI SELEZIONE BORSE DI MOBILITA ERASMUS FOR TRAINEESHIP A.A 2015-2016 AVVISO DI SELEZIONE BORSE DI MOBILITA ERASMUS FOR TRAINEESHIP A.A 2015-2016 1. Oggetto E indetta una selezione per l attribuzione di contributi economici finalizzati a supportare la mobilità studentesca

Dettagli

LLP ERASMUS CONSORTIA PLACEMENT Progetto Placement for the Development of Students Knowledge 3 - P-DEsK 3

LLP ERASMUS CONSORTIA PLACEMENT Progetto Placement for the Development of Students Knowledge 3 - P-DEsK 3 Università degli Studi di Sassari LLP ERASMUS CONSORTIA PLACEMENT Progetto Placement for the Development of Students Knowledge 3 - P-DEsK 3 VADEMECUM PER I PARTECIPANTI ISCRITTI PRESSO IL DIPARTIMENTO

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PADOVA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PADOVA Bando di concorso per il conferimento di contributi per tirocini all estero nell ambito del Programma Leonardo da Vinci riservati a laureati dell Università degli Studi

Dettagli

CONTRIBUTI ALLA PROMOZIONE DELLA LINGUA E DELLA CULTURA ITALIANA ALL ESTERO

CONTRIBUTI ALLA PROMOZIONE DELLA LINGUA E DELLA CULTURA ITALIANA ALL ESTERO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali Direzione Generale per gli Affari Internazionali

Dettagli

DECRETA. Bando di Concorso

DECRETA. Bando di Concorso IL RETTORE VISTO VISTA lo Statuto della Libera Università Maria Ss. Assunta emanato con decreto Rettorale n. 53 del 24 agosto 2005, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.235 del 8 ottobre 2005; l autorizzazione

Dettagli

Vuoi fare un esperienza all estero?

Vuoi fare un esperienza all estero? 1 Vuoi fare un esperienza all estero? Ma attenzione alle scadenze! (Agg. 29/5/15) ricordiamo che queste sono solo alcune delle molteplici opportunità NEW Parti con un campo di lavoro Per campo di lavoro

Dettagli

BANDO DI ATENEO ERASMUS + STUDENT TRAINEESHIP TIROCINI ALL ESTERO PER L ANNO ACCADEMICO 2015/2016

BANDO DI ATENEO ERASMUS + STUDENT TRAINEESHIP TIROCINI ALL ESTERO PER L ANNO ACCADEMICO 2015/2016 BANDO DI ATENEO ERASMUS + STUDENT TRAINEESHIP TIROCINI ALL ESTERO PER L ANNO ACCADEMICO SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 21 settembre 2015 ore 23.59 Via Ravasi, 2 21100 Varese (VA) Italia Tel. +39 0332

Dettagli

SERVIZIO ALLERTA N. 1 giugno 2015

SERVIZIO ALLERTA N. 1 giugno 2015 SERVIZIO ALLERTA N. 1 giugno 2015 1) ISCRIZIONI IN CORSO PER PARTECIPARE ALLE PROVE DI SELEZIONE PER L ACCESSO AL MASTER IN STUDI DIPLOMATICI (ROMA, settembre 2015-aprile 2016): promosso dalla SIOI e riservato

Dettagli

ERASMUS+ PROGRAMME BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI MOBILITÀ PER TIROCINIO (TRAINEESHIP)

ERASMUS+ PROGRAMME BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI MOBILITÀ PER TIROCINIO (TRAINEESHIP) ERASMUS+ PROGRAMME BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI MOBILITÀ PER TIROCINIO (TRAINEESHIP) ---------------------- ANNO ACCADEMICO 2014-2015 1 - Finalità L azione Erasmus Traineeship del Programma Erasmus+ consente

Dettagli

Conservatorio di Musica G. Verdi di Como BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITA DEL PERSONALE DOCENTE E AMMINISTRATIVO

Conservatorio di Musica G. Verdi di Como BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITA DEL PERSONALE DOCENTE E AMMINISTRATIVO Prot. n. 291c23b del 27.01.2015 Conservatorio di Musica G. Verdi di Como ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITA DEL PERSONALE DOCENTE E AMMINISTRATIVO premessa PROGRAMMA

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 174

Università degli Studi di Perugia DR n. 174 Università degli Studi di Perugia DR n. 174 Il Rettore Oggetto: Bando Erasmus+ Mobilità per studio A. A. 2015/2016 Visto il Regolamento (Ue) N. 1288/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'11

Dettagli

Lifelong Learning Programme ERASMUS PLACEMENT

Lifelong Learning Programme ERASMUS PLACEMENT Lifelong Learning Programme ERASMUS PLACEMENT Vista la Decisione n. 1720/2006/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio dell Unione Europea del 15 novembre 2006 che istituisce il Programma d'azione comunitaria

Dettagli

(Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI COMMISSIONE EUROPEA

(Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI COMMISSIONE EUROPEA 22.9.2012 Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 286/23 V (Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI COMMISSIONE EUROPEA Invito a presentare proposte Programma Cultura (2007-2013) Implementazione del programma:

Dettagli

LIFELONG LEARNING PROGRAMME - ERASMUS

LIFELONG LEARNING PROGRAMME - ERASMUS LIFELONG LEARNING PROGRAMME - ERASMUS Ufficio Ricerca e Relazioni Internazionali Settore Relazioni Internazionali Via Nazario Sauro n. 85-85100 Potenza Tel +39 0971 202158-202194 - Fax. + 39 0971 202197

Dettagli

IL DIRETTORE DECRETA

IL DIRETTORE DECRETA Titolo III/10 SDA-IMM SDA /FP/et ALBO (gg. 30) IL DIRETTORE Decreto n.... VISTO lo Statuto della Scuola Normale Superiore, emanato con decreto del Direttore n. 202 del 7 maggio 2012 (pubblicato nella G.U.

Dettagli

Scadenza presentazione della domanda: ore 13.00 del 27 novembre 2015

Scadenza presentazione della domanda: ore 13.00 del 27 novembre 2015 1 BANDO ERASMUS+ PER TRAINEESHIP 2015/2016 Tirocini formativi da svolgersi presso Aziende o Istituzioni situate in uno dei Paesi partecipanti al Programma. Scadenza presentazione della domanda: ore 13.00

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO PROCEDURA PER LA MOBILITÀ ERASMUS TRAINEESHIP A.A. 2014/2015 Versione 01 del 21/01/2015 Di seguito sono descritte la procedura e le indicazioni utili per espletare le pratiche didattiche e amministrative

Dettagli

LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE Le diverse opportunità offerte dall Ateneo di Trento finanziate da UNITN e dalla CE

LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE Le diverse opportunità offerte dall Ateneo di Trento finanziate da UNITN e dalla CE LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE Le diverse opportunità offerte dall Ateneo di Trento finanziate da UNITN e dalla CE GLOBE Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (aula 1-2) 10 maggio 2013 Francesca Briani

Dettagli

ERASMUS+ Traineeship

ERASMUS+ Traineeship ERASMUS+ Traineeship Visto il Regolamento (Ue) N. 1288/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'11 dicembre 2013 che istituisce "Erasmus+": il programma dell'unione Europea per l'istruzione, la

Dettagli

Centro per l Impiego, l orientamento e la Formazione di Ancona

Centro per l Impiego, l orientamento e la Formazione di Ancona 18 giugno 2015 Facoltà di Medicina e Chirurgia Ancona incontro informativo sulle possibilità occupazionali tramite la rete Eures Centro per l Impiego, l orientamento e la Formazione di Ancona Cosa è EURES?

Dettagli

Prot. n. 594 Foggia, 03 febbraio 2015

Prot. n. 594 Foggia, 03 febbraio 2015 Prot. n. 594 Foggia, 03 febbraio 2015 ERASMUS + Programme - Key Action 1 - Learning Mobility of individuals Mobilità studentesca ai fini Tirocinio (Student mobility for Traineeships) A.A. 2015/2016 SCADENZA:

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ A.A. 2016/2017

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ A.A. 2016/2017 UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ A.A. 2016/2017 PROGETTO ERASMUS + 2016/2017 1 BANDO DI CONCORSO PER LA MOBILITA A FINI DI STUDIO ERASMUS+ Gli studenti sono invitati

Dettagli

VADEMECUM ERASMUS PLACEMENT MOBILITÀ STUDENTI AI FINI DI TIROCINIO IN USCITA a.a. 2013/2014

VADEMECUM ERASMUS PLACEMENT MOBILITÀ STUDENTI AI FINI DI TIROCINIO IN USCITA a.a. 2013/2014 VADEMECUM ERASMUS PLACEMENT MOBILITÀ STUDENTI AI FINI DI TIROCINIO IN USCITA a.a. 2013/2014 Indice 1. Introduzione 2. Principali scadenze 3. Paesi di destinazione ed enti ospitanti eleggibili 4. Attività

Dettagli

ERASMUS+ Azione chiave 1

ERASMUS+ Azione chiave 1 BANDO ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2014/2015 ERASMUS+ Azione chiave 1 Mobilità individuale per Traineeship Tirocini formativi da svolgersi presso Aziende o Istituzioni situate in uno dei Paesi partecipanti

Dettagli

LLP Erasmus Placement

LLP Erasmus Placement LLP Erasmus Placement Tirocini all estero per studenti 1 Cos è? Periodo di formazione/stage rivolto a studenti presso imprese o enti ospitanti con contributo comunitario mensile (IT 500 /mese) L'esperienza

Dettagli

Il presente fascicolo è stato curato da Simona Aceto e Valentina Ricevuto, con il coordinamento di Clara Grano dell Agenzia Nazionale SOCRATES

Il presente fascicolo è stato curato da Simona Aceto e Valentina Ricevuto, con il coordinamento di Clara Grano dell Agenzia Nazionale SOCRATES 1 2 3 Il presente fascicolo è stato curato da Simona Aceto e Valentina Ricevuto, con il coordinamento di Clara Grano dell Agenzia Nazionale SOCRATES Italia. Impaginazione e grafica a cura di Fabiola Capelasso

Dettagli

Il consorzio è coordinato da SEND, Agenzia per il lavoro e la mobilità internazionale di Palermo.

Il consorzio è coordinato da SEND, Agenzia per il lavoro e la mobilità internazionale di Palermo. Bando di selezione per la partecipazione al progetto Universities for EU Projects' Culture n. 2015-1-IT02-KA103-013968 Erasmus Plus KA1 Istruzione superiore Mobilità degli studenti per traineeship Consorzio

Dettagli

SETTIMANA EUROPEA DELLA GIOVENTU' UNIONE EUROPEA, UN OPPORTUNITA PER I GIOVANI

SETTIMANA EUROPEA DELLA GIOVENTU' UNIONE EUROPEA, UN OPPORTUNITA PER I GIOVANI SETTIMANA EUROPEA DELLA GIOVENTU' UNIONE EUROPEA, UN OPPORTUNITA PER I GIOVANI Studio, formazione e lavoro all estero Prima di partire documenti utili Documento di identità Tessera TEAM o assicurazione

Dettagli

Università degli Studi di Napoli Parthenope LIFELONG LEARNING PROGRAMME (LLP) ERASMUS - A.A. 2012/2013 BANDO DI MOBILITA PER ATTIVITA DIDATTICA

Università degli Studi di Napoli Parthenope LIFELONG LEARNING PROGRAMME (LLP) ERASMUS - A.A. 2012/2013 BANDO DI MOBILITA PER ATTIVITA DIDATTICA Art. 1- Indizione della selezione 1. Con il presente Bando l Università degli Studi di Napoli Parthenope indice una procedura di selezione per assegnare n. 2 borse di Mobilità per attività didattica (Mobilità

Dettagli

Servizio di informazione sulle opportunità di mobilità e volontariato in Europa promosso dalla Provincia di Forlì-Cesena NEWSLETTER N.

Servizio di informazione sulle opportunità di mobilità e volontariato in Europa promosso dalla Provincia di Forlì-Cesena NEWSLETTER N. Coordinamento Provinciale Politiche Giovanili Servizio di informazione sulle opportunità di mobilità e volontariato in Europa promosso dalla in collaborazione con NEWSLETTER Coop. sociale N. 38 Kara Bobowski

Dettagli

PROGRAMMA PER L APPRENDIMENTO PERMANENTE PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI

PROGRAMMA PER L APPRENDIMENTO PERMANENTE PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI PROGRAMMA PER L APPRENDIMENTO PERMANENTE PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Progetto n LLP-LdV-PLM-08-IT-188 UNIVERSITIES AND ENTERPRISES TOGETHER FOR OCCUPATION UNIENTOGETHER Con D.R. n. 1966 del

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 1554

Università degli Studi di Perugia DR n. 1554 Università degli Studi di Perugia DR n. 1554 Il Rettore Oggetto: Bando Erasmus+ Mobilità per Traineeship A. A. 2014/2015 Visto il Regolamento (Ue) N. 1288/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'11

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ KA1 - BORSE DI MOBILITÀ PER TRAINEESHIP. Bando per l assegnazione di borse di mobilità per studenti e neolaureati

PROGRAMMA ERASMUS+ KA1 - BORSE DI MOBILITÀ PER TRAINEESHIP. Bando per l assegnazione di borse di mobilità per studenti e neolaureati PROGRAMMA ERASMUS+ KA1 - BORSE DI MOBILITÀ PER TRAINEESHIP Bando per l assegnazione di borse di mobilità per studenti e neolaureati a.a. 2015/16 Pubblicato con Decreto del Rettore n. 117/2015 dd. 05.10.2015

Dettagli

Via Coazze n.18 10138 Torino Tel. n. 011 4404311 Fax n. 4477070 Ufficio Diplomi ed Equipollenze

Via Coazze n.18 10138 Torino Tel. n. 011 4404311 Fax n. 4477070 Ufficio Diplomi ed Equipollenze Via Coazze n.18 10138 Torino Tel. n. 011 4404311 Fax n. 4477070 Ufficio Diplomi ed Equipollenze NOTIZIE UTILI PER IL RICONOSCIMENTO DEI TITOLI DI STUDIO CONSEGUITI ALL ESTERO E RELATIVA EQUIPOLLENZA. I

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE COMPETITIVE DEL MONDO RURALE E DELLA QUALITA DIREZIONE GENERALE DEI SERVIZI AMMINISTRATIVI BANDO DI CONCORSO PER LA

Dettagli

LLP Leonardo da Vinci

LLP Leonardo da Vinci LLP Leonardo da Vinci Opportunità di tirocini in Europa per i giovani laureati e per i diplomati delle Istituzioni AFAM (Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica) L'esperienza del consorzio coordinato

Dettagli

PUNTO EUROPA. Comune di Castelfiorentino. NEWSLETTER n 34 del 03/10/2014

PUNTO EUROPA. Comune di Castelfiorentino. NEWSLETTER n 34 del 03/10/2014 t 0 PUNTO EUROPA Comune di Castelfiorentino NEWSLETTER n 34 del 03/10/2014 Informazioni Think Global, Act Local! Sono aperte le iscrizioni per entrare in AIESEC, la più grande organizzazione internazionale

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE BORSE DI MOBILITA ERASMUS FOR TRAINEESHIP A.A 2014-2015

AVVISO DI SELEZIONE BORSE DI MOBILITA ERASMUS FOR TRAINEESHIP A.A 2014-2015 AVVISO DI SELEZIONE BORSE DI MOBILITA ERASMUS FOR TRAINEESHIP A.A 2014-2015 1. Oggetto E indetta una selezione per l attribuzione di contributi economici finalizzati a supportare la mobilità studentesca

Dettagli

ERASMUS PLUS STUDIO DIPARTIMENTO DI LETTERE E FILOSOFIA

ERASMUS PLUS STUDIO DIPARTIMENTO DI LETTERE E FILOSOFIA LINEE GUIDA STUDENTI ERASMUS PLUS STUDIO DIPARTIMENTO DI LETTERE E FILOSOFIA Sommario 1 Partecipazione... 3 2 Bando e candidatura... 3 3 Selezione e graduatoria... 3 4 Rinunce... 3 5 Adempimenti degli

Dettagli

Erasmus per giovani imprenditori

Erasmus per giovani imprenditori Erasmus per giovani imprenditori Il nuovo Programma di scambio Europeo É un programma di scambio che offre agli aspiranti imprenditori la possibilità di lavorare a fianco di un imprenditore esperto nel

Dettagli