COMUNE DI MIRANO. Anno sportivo 2015/2016

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COMUNE DI MIRANO. Anno sportivo 2015/2016"

Transcript

1 COMUNE DI MIRANO Anno sportivo 2015/2016

2 NOVE LUSTRI MA NON LI DIMOSTRA RINNOVARSI NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE L anno sportivo passato si è chiuso con l ennesimo risultato positivo della Serie C Maschile, la squadra si è classificata per i Play Off ed ha dato filo da torcere alla più blasonata compagine del Conegliano, costringendo la Vigor a gara 3. Grandissimi risultati anche dal Settore giovanile Maschile, gli Under 19 hanno mancato per un soffio il Titolo Regionale dopo aver conquistato quello Provinciale, gli Under 15 sempre per un canestro non hanno raggiunto la Finale Provinciale classificandosi però per la fase regionale. Sulle loro spalle poggiano grandi speranze e grandi responsabilità, siamo sicuri che i nostri sapranno degnamente supportare il gruppo della Serie C, che vedrà per l anno prossimo al timone Coach Dino Girotto, e gli Assistenti Simone Toniolo ed Andrea Baldan, confermatissimo il Preparatore Luigi Gi Vavasori e tutto lo Staff Dirigenziale che per questa stagione sarà diretto dal Direttore Sportivo Luca De Zorzi. Grandi risultati anche nel Femminile: i dubbi del Consiglio Direttivo ai primi di Agosto dello scorso anno sulla richiesta di ammissione al Campionato di Serie C Femminile dopo aver partecipato alla Promozione e, causa numerose concause non essere arrivati l anno prima nemmeno tra le prime sei, i dubbi su valore tecnico della squadra e sui costi sono stati ampiamente superati dopo lo splendido campionato che le ragazze hanno fatto. Un percorso irto di difficoltà tecniche, tattiche e di infortuni che non hanno demoralizzato le atlete e lo staff e hanno portato ad un passo dalla finale per la Promozione in Serie B, a vedere ragazze cresciute nel nostro settore giovanile protagoniste in un Campionato importante, a riempiere come da anni non si vedeva la Villafranca e a seguire in trasferta questa piacevole sorpresa. Complimenti vivissimi alle atlete, all allenatore Federico Polo, al senior assistant Renzo Boato, al preparatore Luigi Vavasori e ad Alessandro Ceriello new entry come dirigente accompagnatore. Bene anche da Under 17, Under 15 e Under 13 tutte alle rispettive Finali Regionali di Categoria. Come sempre un occhio di riguardo al nostro Settore Giovanile ove cerchiamo di coniugare oltre all aspetto Sociale, vera e propria Mission (... diffondere e sviluppare la pratica sportiva fra i giovani con intenti formativi, educativi, ricreativi ed agonistici... dallo Statuto Societario) anche l aspetto agonistico attraverso la creazione di situazioni personalizzate per l apprendimento della nostra disciplina. Poggiando su queste basi abbiamo coinvolto nella stagione appena trascorsa oltre 200 tra ragazzi e ragazze dal 12 ai 20 anni, oltre un centinaio di atleti tra Prime Squadre e Gruppi Amatoriali e oltre 180 bambini dai 6 agli 11 anni attraverso il Centro Minibasket Mirano vera e propria Scuola di Apprendimento e formazione dei bambini al Gioco-Sport del Minibasket.

3 CHI SIAMO La nostra Associazione viene fondata nel 1970 con il principale scopo di diffondere e sviluppare la pratica sportiva fra I giovani con intenti formativi, educativi, ricreativi ed agonistici e di coltivare e propagandare lo sport della pallacanestro (dallo Statuto societario). Promozione sportiva ed agonismo sono i due poli dell attività della nostra associazione. Essi coesistono e trovano nuove forze reciprocamente. Hanno dato, e continuano a dare, all associazione una identità che va oltre il pur vasto confine della comunità di Mirano dove l associazione è nata, coinvolgendo i comuni limitrofi, fino a Mestre nella sua più moderna dimensione. Senza l agonismo e i suoi risultati (e costi), anche l attività di promozione sportiva, che più ci preme, è destinata a soffrire ridimensionandosi fino a scomparire nel corso degli anni. Con l agonismo l attività di promozione riceve impulso, si arricchisce di contenuti tecnici, regge alla concorrenza di richiami diversi e a volte devianti, confermandosi strumento importante per la crescita dei giovani. Attualmente l associazione conta nello Staff Dirigenziale 30 tra dirigenti, accompagnatori e responsabili delle squadre. Queste persone, amanti dello sport e della cultura che lo stesso trasmette, prestano la propria opera con l unico scopo di vedere prosperare e crescere nel tempo la loro associazione. Lo Staff Tecnico è composto da 32 incaricati tra allenatori, aiuto allenatori ed istruttori Minibasket e 2 preparatori atletici. L assistenza sanitaria, a partire dai più piccoli è garantita dallo Staff Medico che è composto da 3 medici e 2 fisioterapisti. I Campi di gioco sono 3: Via Villafranca, Palestra Itis Levi e Palestra dell Istituto Majorana-Corner, tutti gli impianti sono cardioprotetti attraverso un progetto nato per volontà della Nostra Associazione.

4 IMPIANTO SPORTIVO CARDIOPROTETTO LE PALESTRE UTILIZZATE DALLA PALLACANESTRO MIRANO SONO CARDIOPROTETTE DEFIBRILLATORE DISPONIBILE AED AVAILABLE GRAZIE AL PROGETTO: ELABORATO PER LE SOCIETÀ SPORTIVE DEL MIRANESE, SOLLECITATE DALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE, DA: Comune di Mirano (Provincia di Venezia)

5 PALLACANESTRO MIRANO PROGRAMMA ATTIVITA SPORTIVA 2014/2015 Il programma coinvolgerà circa 500 ragazzi e ragazze e forse più fra seniores, giovanili e miniatleti, suddivisi nelle seguenti formazioni: Formazione Campionato Triveneto Serie C Maschile Formazione Amatoriale Senior Formazione Amatoriale Junior - Bianca Formazione Amatoriale Junior - Royal Formazione Campionato Under 20 Maschile Elite nati nel Formazione Campionato Under 18 Maschile nati nel Formazione Campionato Under 16 Maschile Elite nati nel (le migliori 16 Squadre del Veneto) Formazione Campionato Under 15 Maschile nati nel Formazione Campionato Under 14 Maschile Elite nati nel 2002 (le migliori 16 Squadre del Veneto) Formazione Campionato Under 13 Maschile Elite nati nel 2003 (le migliori 16 Squadre del Veneto) Formazione Trofeo Esordienti Maschile nati nel 2004 Per un totale di 300 Atleti per il settore Maschile Formazione Campionato Triveneto Serie C Femminile Formazione Campionato Under 18 Femminile Formazione Campionato Under 14 Femminile Formazione Campionato Under 13 Femminile Per un totale di 150 Atlete per il settore Femminile SETTORE MINIBASKET Formazione di 7 squadre Campionato Minibasket per gli Atleti e Atlete nati/e dal 2004 al 2010 per un totale di circa 170 Miniatleti/e. Formazione Trofeo Esordienti Maschile nati nel 2004 Formazione Trofeo Aquilotti Maschile nati nel 2005 Formazione Trofeo Aquilotti Maschile nati nel 2006 Formazione Trofeo Scoiattoli Maschile nati nel 2007 Formazione Trofeo Scoiattoli Maschile e Femminile nati-e nel 2008 Formazione Trofeo Pulcini Maschile e Femminile nati-e nel Formazione Trofeo Esordienti Femminile nate nel Formazione Trofeo Gazzelle Femminile nate nel

6 LA PROMOZIONE SPORTIVA Grande soddisfazione per il riconoscimento del nostro Centro Minibasket da parte della Federazione di Scuola Federale di Minibasket nell ambito del Progetto voluto dal Settore Giovanile e Scolastico della Federazione Italiana Pallacanestro per un Minibasket sempre più professionale, serio, educativo senza dimenticare lo spirito del gioco - sport. Per il corrente anno sportivo l Associazione prevede un incremento sensibile dei tesserati al Centro Mini Basket Mirano, vera e propria scuola di apprendimento e formazione dei bambini al gioco della pallacanestro, che trova largo eco e considerazione presso le Famiglie e le Scuole con 7 formazioni e oltre 170 miniatleti/e nati/e dal 2004 al Per questo, ogni anno sviluppiamo oltre 400 ore di lezione, coinvolgendo 1500 bambini presso tutti i plessi scolastici con il Progetto Scuola che viene gestito in stretta collaborazione con il Comune di Mirano con ottimi apprezzamenti dalle persone coinvolte, come gli insegnanti delle scolaresche. Grandissima soddisfazione per tutti è stata l attribuzione da parte del Settore Scolastico della Federazione Italiana Pallacanestro della qualifica di CENTRO SCOLASTICO FEDERALE tra i pochissimi Centri Minibasket del Triveneto ad aver completamente perseguito la mission della Federazione: attraverso il Giocosport Minibasket, svolto sia nei Centri aderenti alla FIP e sia in ambito scolastico, la FIP avvicina i bambini allo sport, in un quadro di grande riferimento educativo, garandendo tale opportunità a tutti i bambini e le bambine dai 5 agli 11 anni, con un approccio graduale ed intelligente all agonismo ed alla formazione sportiva giovanile. La condivisione dei principi di riferimento tra coloro che, a diverso titolo, vi ci si dedicano, definisce l orizzonte formativo e culturale della missione stessa.

7 LA PROMOZIONE SPORTIVA UN OCCHIO DI RIGUARDO AL SETTORE FEMMINILE NEL QUALE: gestiamo CORSI DI MINIBASKET riservati a sole Bambine nate dal 2003 al 2007; organizziamo ogni anno assieme al Progetto Scuola anche delle Feste riservate alle sole bambine ove coinvolgiamo più di 100 famiglie; partecipiamo ad eventi organizzati dalla Federazione per le bimbe quali il Pink Day con oltre 400 bimbe da tutto il Veneto. abbiamo organizzato Martedì 2 Giugno 2015 il Primo Torneo Prima Squadra 1970 che ha visto la partecipazione di oltre 150 atlete da tutto il veneto per la Categoria Gazzelle e la folta partecipazione dei genitori che per tutta la giornata hanno riempito la palestra addobbata per l occasione. Soddisfazione poi dell enorme sforzo che ci è voluto per organizzare al meglio questo torneo è venuta non solo dal riscontro in termini di atlete e genitori partecipanti ma anche dai complimenti da parte dei responsabili delle squadre partecipanti e dai commenti più che positivi dei genitori sugli spalti.

8 EVENTI & TORNEI Partecipiamo con le nostre formazioni giovanili, sia femminili che maschili, a numerosi tornei nazionali ed internazionali tra i quali per citarne alcuni: TORNEO A CANESTRO PER UN SORRISO DI PONTE SAN NICOLO TORNEO NAZIONALE DI MINIBASKET CITTA DI CAMPONOGARA FESTA PROVINCIALE SCOIATTOLI A CAORLE FESTA PROVINCIALE AQUILOTTI A JESOLO FESTA NAZIONALE SWEET TOUR A TREVISO PINK DAY RISERVATO ALLE BIMBE DEL MINIBASKET E AL CICLO DI INCONTRI: Evento promosso da Evento promosso da Parrocchia di San Michele Arcangelo Parrocchia di San Michele Arcangelo In collaborazione con In collaborazione con ALLENARE DA PADRI PADRI DA ALLENARE e PADRI E FIGLI COME SCENDERE IN CAMPO in collaborazione con la Parrocchia di Mirano e le altre Associazioni Sportive Allenare da padri padri da allenare lo sport è un esperienza insostituibile nella crescita dei giovani. per questo molti genitori hanno affidato agli allenatori i loro figli: una sorta di paternità condivisa che aiuta ad assumere responsabilità. la società chiede di vincere, lo sport di migliorare proponiamo pertanto un incontro con il prof. Ivo Lizzola, pedagogista dell Università di Bergamo, rivolto ai genitori. Mirano, Cinema Teatro, via della Vittoria 75 Lunedì 19 Gennaio 2015, ore 20:45 Ingresso libero aperto a tutti Iniziativa patrocinata dal Comune di Mirano Padri e figli! Come scendere in campo? Ma come rispondere Comune di Mirano alla domanda? E a quali limiti fermarsi perché ognuno si senta valorizzato? Due voci autorevoli, Ivo Lizzola, pedagogista dell Università di Bergamo, e Raffaele Mantegazza, pedagogista dell Università Bicocca di Milano, ci porteranno con la loro competenza ed esperienza proposte e provocazioni. Mirano, Cinema Teatro, via della Vittoria 75 Lunedì 28 Settembre 2015, ore 20:45 Ingresso libero aperto a tutti Ogni genitore apprezza chi gli da una mano nell accompagnare la crescita del figlio. Lo sport è cercato anche per questo.

9 SCHEDA INFORMATIVA SULL ASSOCIAZIONE Anno di Fondazione: 1970 Colori Sociali: Bianco Celeste Ragione Sociale: ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA PALLACANESTRO MIRANO Struttura Aggregata: ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA CENTRO MINIBASKET MIRANO Scopo Statutario: diffondere e sviluppare la pratica sportiva fra I giovani con intenti formativi, educativi, ricreativi ed agonistici e di coltivare e propagandare lo sport della pallacanestro Sede Sociale: Comune di Mirano Via Bastia Fuori n. 56 Organi dell Associazione: Assemblea dei Soci - Consiglio Direttivo - Presidente - Collegio dei Probiviri Attuale Composizione dell Associazione: Presidente Onorario: Squizzato Paolo Presidente: Polo Federico Dirigente Responsabile e Vice Presidente: Giacomin Clara Consiglieri: Furlanetto Andrea - Martignon Adriano - Rosso Renzo - Sutto Diego Consulenti: Baso Doriano - Bonaldi Pier Luigi - Dal Corso Stefano - Da Preda Renzo De Villa Luca - Fabbian Daniele - Sorato Maurizio - Vanin Marialuisa Staff Dirigenziale: n. 30 tra dirigenti, accompagnatori e responsabili delle squadre Staff Tecnico: n. 32 tra allenatori, aiuto allenatori ed istruttori Minibasket - n. 3 preparatori atletici Staff Medico: n. 4 medici - n. 2 fisioterapisti Campi di gioco: Palestra Palazzetto Comunale di via Villafranca in Mirano Palestra dell I.T.I.S Primo Levi in Mirano Palestra dell Istituto Majorana-Corner in Mirano

10 PROPOSTE PUBBLICITARIE Pubblicità maglie e sovra maglie CAMPIONATI INTERREGIONALI delle PRIME SQUADRE: SERIE C MASCHILE e SERIE C FEMMINILE Applicazione marchio oltre a quello dello Sponsor principale (su maglie, copri maglie, calzoncini, tute, borse), anche su singola formazione delle VENTI che prendono parte a Campionati, secondo le disposizioni della Federazione Italiana Pallacanestro Pubblicità sui manifesti degli incontri Campionati Prime Squadre: SERIE C MASCHILE e SERIE C FEMMINILE (uscita settimanale in 100 copie nel territorio comunale per 30 incontri). Calendario gare di tutti i campionati (spazi pubblicitari inseriti in un Libretto stampato in copie e distribuito ai soci e nel territorio comunale). Cartelloni pubblicitari fissi per tutto l anno nella palestra Comunale di Via VILLAFRANCA (frequentata da Scuole Elementari e Medie Superiori fino alle ore 16.30, da tale ora in poi vengono effettuati allenamenti ed incontri della nostra Associazione e dalle altre Associazioni Sportive autorizzate. Periodicamente, inoltre, l impianto è sede di manifestazioni sportive a carattere provinciale, regionale e nazionale). Inserimento nel sito INTERNET A.S.D. PALLACANESTRO MIRANO ( con il link dell Azienda che sponsorizza (il sito aperto nel marzo 2001 ha totalizzato fino a questo momento oltre ingressi) Altre forme pubblicitarie: distribuzione buoni sconto, depliant, circolari di presentazione a tutti gli associati (oltre 300 famiglie) I costi delle proposte suindicate sono da concordare con i Responsabili dell Associazione che sono a vostra completa disposizione e supporto sia tecnico che logistico. Per informazioni: pallacanestromirano@alice.it

COMUNE DI MIRANO. Anno sportivo 2014/2015

COMUNE DI MIRANO. Anno sportivo 2014/2015 COMUNE DI MIRANO Anno sportivo 2014/2015 UNA SFIDA CHE DURA DA 44 ANNI UNA DELLE ASSOCIAZIONI PIÙ LONGEVE DELLA REGIONE... L anno sportivo passato si è chiuso con l ennesimo risultato positivo della Serie

Dettagli

è POESIA IN MOVIMENTO...

è POESIA IN MOVIMENTO... IL BASKET La pallacanestro (basket) è nata e si è sviluppata negli Stati Uniti d'america nel 1891, grazie all'idea del canadese James Naismith, medico, insegnante di educazione fisica incaricato di cercare

Dettagli

SPONSORIZZARE L UNIONE SPORTIVA BORGARELLO a.s.d.

SPONSORIZZARE L UNIONE SPORTIVA BORGARELLO a.s.d. SPONSORIZZARE L UNIONE SPORTIVA BORGARELLO a.s.d. Perchè può essere un opportunità U.S.Borgarello a.s.d. Sede Legale: Via Principale, 22-27010 Borgarello (PV) Corrispondenza: Via dei Mezzani, 3-27010 Borgarello

Dettagli

www.pallavologessate.com

www.pallavologessate.com La PALLAVOLO GESSATE vuole ristabilire l antico rapporto sport comunità per creare l entusiasmo e la voglia di fare bene, avvalendosi di: Persone con competenze diverse ma compatibili, sia nel settore

Dettagli

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Un progetto socialmente responsabile in collaborazione tra Assolombarda Coni Lombardia Fondazione Sodalitas Impresa & Sport è un progetto che nasce da

Dettagli

REGOLAMENTO Settore Giovanile, Minibasket e Scuola (SGMS) COSTITUZIONE, SCOPI E COMPITI

REGOLAMENTO Settore Giovanile, Minibasket e Scuola (SGMS) COSTITUZIONE, SCOPI E COMPITI REGOLAMENTO Settore Giovanile, Minibasket e Scuola (SGMS) COSTITUZIONE, SCOPI E COMPITI Art. 1 FUNZIONI E SEDE 1. Il Settore Giovanile Minibasket e Scuola (SGMS) costituisce un organismo tecnico di settore

Dettagli

Indice. Profilo associazione e Case history: Volo a Scuola

Indice. Profilo associazione e Case history: Volo a Scuola Indice Profilo associazione e Case history: Volo a Scuola ISC chi siamo ISC - Iniziative Sportive e Culturali è un associazione sportiva dilettantistica, senza scopo di lucro, che si pone come mission

Dettagli

Relazione sul Consuntivo Gestionale dell A.S. 2013-2014

Relazione sul Consuntivo Gestionale dell A.S. 2013-2014 Relazione sul Consuntivo Gestionale dell A.S. 2013-2014 Gentili associati, il Rendiconto che Vi sottoponiamo rappresenta fedelmente la movimentazione contabile delle attività svolte dalla nostra associazione

Dettagli

MANIFESTAZIONE DI PALLAVOLO GIOVANILE

MANIFESTAZIONE DI PALLAVOLO GIOVANILE F.I.P.A.V.- Federazione Italiana Pallavolo Comitato Provinciale di COMO Viale Masia, 42 22100 COMO - Tel. 031.570495 - Fax 031.570743 Web: como.federvolley.it mail: como@federvolley.it UN LAGO DI VOLLEY

Dettagli

STAGIONE SPORTIVA 2014/15 MARZO 2015

STAGIONE SPORTIVA 2014/15 MARZO 2015 STAGIONE SPORTIVA 2014/15 1 MARZO 2015 RUGBY COLORNO 2 Il Rugby Colorno è una società sportiva nata nel 1975 con lo scopo principale di promuovere il rugby sul territorio locale. OBIETTIVI Promuovere il

Dettagli

YZ Volley A.S.Dilettantistica Via Filippo De Pisis, 9 40133 Bologna P.IVA 03226041204 Progetto per la pallavolo nelle scuole di Bologna. Pag.

YZ Volley A.S.Dilettantistica Via Filippo De Pisis, 9 40133 Bologna P.IVA 03226041204 Progetto per la pallavolo nelle scuole di Bologna. Pag. Premessa... 3 Le società sportive coinvolte nel progetto... 3 Obiettivi... 4 Il progetto... 4 Obiettivi didattici nelle scuole... 5 Gli eventi... 5 La visibilità del progetto... 6 I coordinatori del progetto...

Dettagli

Presentazione Società

Presentazione Società RIUNIONE GENITORI ATLETI MINIBASKET Presentazione Società Sesto San Giovanni 26 marzo 2015 Organigramma Parroco: don Agostino Sosio Incaricato Oratorio: don Giovanni Conti Presidente: Damiano Vocino Vice

Dettagli

PADOVA 2014 FINALI NAZIONALI MASCHILI U15

PADOVA 2014 FINALI NAZIONALI MASCHILI U15 PADOVA 2014 FINALI NAZIONALI MASCHILI U15 PERCHÉ A PADOVA FINALI NAZIONALI MASCHILI U15 PERCHÉ A PADOVA L estate rappresenta un periodo in cui l attenzione si sposta verso le località turistiche, ma per

Dettagli

LA FENICE A.S.D. Stagione Sportiva 2014-2015. Credi nella forza dei tuoi sogni e loro diverranno realtà

LA FENICE A.S.D. Stagione Sportiva 2014-2015. Credi nella forza dei tuoi sogni e loro diverranno realtà PISTOIA VOLLEY LA FENICE A.S.D. Stagione Sportiva 2014-2015 Credi nella forza dei tuoi sogni e loro diverranno realtà La Società L Associazione Sportiva Dilettantistica PISTOIA VOLLEY LA FENICE nasce nell

Dettagli

CAMPIONATI GIOVANILI MASCHILI

CAMPIONATI GIOVANILI MASCHILI CAMPIONATI GIOVANILI MASCHILI PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE Dall analisi dei dati si è sintetizzato quanto segue: La fascia fino all Under 14 Considerato che: o il 70% dei tesserati maschi della fipav è

Dettagli

Un po di storia. Stagione 2006/07 Nuoto Club Monza Pag. 2

Un po di storia. Stagione 2006/07 Nuoto Club Monza Pag. 2 Un po di storia L'idea e il coraggio di portare la pallanuoto a Monza nascono alla fine degli anni '80 da un gruppo di amici della sezione brianzola della Società Nazionale Salvamento. Dal 1998, dopo tanto

Dettagli

CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE DI MILANO

CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE DI MILANO CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE DI MILANO PROGETTO SPORT E CARCERE SAN VITTORE 2013 / 2014 Il Centro Sportivo Italiano Il Centro Sportivo Italiano (C.S.I.) è una associazione non profit (cioè

Dettagli

PROPOSTA DI SPONSORIZZAZIONE SQUADRE FEMMINILI DI CA5 Zona - Quartiere Flaminio - Roma

PROPOSTA DI SPONSORIZZAZIONE SQUADRE FEMMINILI DI CA5 Zona - Quartiere Flaminio - Roma PROPOSTA DI IZZAZIONE SQUADRE FEMMINILI DI CA5 Zona - Quartiere Flaminio - Roma CHI SIAMO Il Futbolclub è un impianto sportivo che si trova nel quartiere Flaminio in Via degli Olimpionici, 71 nelle immediate

Dettagli

PASSIONE e IMPEGNO AL SERVIZIO DEI RAGAZZI. Documento riservato non riproducibile

PASSIONE e IMPEGNO AL SERVIZIO DEI RAGAZZI. Documento riservato non riproducibile PASSIONE e IMPEGNO AL SERVIZIO DEI RAGAZZI Documento riservato non riproducibile CHI SIAMO La XXL PALLACANESTRO è un associazione sportiva dilettantistica, nata ufficialmente nel 1989, che opera sul territorio

Dettagli

(Dal 13/05 al 10/06.)

(Dal 13/05 al 10/06.) (Dal 13/05 al 10/06.) Squadre partecipanti: - Cordignano Splendidi Eventi - FC Basalghelle - La Rosa Zensonese - Pranova - Rosa Pesca - Sanvemille Woman - Terzo Tempo Pag. 1 Il Torneo di Calcio a 5 femminile

Dettagli

Esempi di applicazione del metodo Feuerstein nella scuola

Esempi di applicazione del metodo Feuerstein nella scuola Esempi di applicazione del metodo Feuerstein nella scuola Insieme Intelligenti Associazione di volontariato (MI) Centro per lo sviluppo delle abilità cognitive Centro Autorizzato Feuerstein (MI) di Nicoletta

Dettagli

PROGETTO GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI SCUOLA PRIMARIA

PROGETTO GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI SCUOLA PRIMARIA PROGETTO GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI SCUOLA PRIMARIA Premessa Il Progetto Giochi Sportivi Studenteschi si propone di rimarcare l importanza della: Corporeità e della motricità, intese come elementi portanti

Dettagli

Un Canestro nello Zaino Easy Basket: il Minibasket facile per la Scuola Primaria.

Un Canestro nello Zaino Easy Basket: il Minibasket facile per la Scuola Primaria. Un Canestro nello Zaino Easy Basket: il Minibasket facile per la Scuola Primaria. Un Canestro nello Zaino è il nome dei nuovi progetti per la scuola primaria del settore Scolastico, Giovanile e Minibasket

Dettagli

"LIBERO DI GIOCARE" RIPARTE IL PROGETTO SCOLASTICO RIVOLTO ALLE SCUOLE ELEMENTARI Sabato 11 Ottobre 2008 08:22

LIBERO DI GIOCARE RIPARTE IL PROGETTO SCOLASTICO RIVOLTO ALLE SCUOLE ELEMENTARI Sabato 11 Ottobre 2008 08:22 LIBERO DI GIOCARE : riparte il progetto di attività motoria dopo il grande successo degli anni passati LA MENS SANA BASKET CAMPOBASSO E L A.S. FERENTINUM CLUB RIPROPONGONO L INIZIATIVA RIVOLTA ALLE SCUOLE

Dettagli

OGGETTO: Finale regionale GSS Scacchi 2010/2011.

OGGETTO: Finale regionale GSS Scacchi 2010/2011. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Ufficio X - Ambito territoriale per la provincia di Roma Coordinamento di Educazione Motoria Fisica

Dettagli

Cga capofila del progetto Genitori in rete

Cga capofila del progetto Genitori in rete Cga capofila del progetto Genitori in rete 09 dicembre 2015 - Prende il via il progetto Genitori in rete, con il quale il Comitato Genitori, che è capofila dei promotori, punta a realizzare una rete di

Dettagli

Comune di Quinto Vicentino Provincia di Vicenza

Comune di Quinto Vicentino Provincia di Vicenza Comune di Quinto Vicentino Provincia di Vicenza REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI, SOVVENZIONI E L ATTRIBUZIONE DI VANTAGGI ECONOMICI ALLE ASSOCIAZIONI, GRUPPI, SOCIETA ED ENTI CHE OPERANO NEL

Dettagli

Rally Passion. Stagione agonistica 2007

Rally Passion. Stagione agonistica 2007 Rally Passion 2008 Stagione agonistica 2007 Presentazione Struttura sportiva nel settore delle corse automobilistiche soprattutto nei rally; riconosciuta dal CONI, fondata a Bassano del Grappa su una base

Dettagli

L intervento della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO nel mondo della SCUOLA PRIMARIA

L intervento della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO nel mondo della SCUOLA PRIMARIA L intervento della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO nel mondo della SCUOLA PRIMARIA La fascia di età della Scuola Primaria rappresenta un periodo fondamentale nella costruzione del patrimonio motorio nei

Dettagli

DELIBERE FIP SULLE QUOTE DEGLI ATLETI A REFERTO NN. 215, 219, 221

DELIBERE FIP SULLE QUOTE DEGLI ATLETI A REFERTO NN. 215, 219, 221 Regolamentazione Nazionale 43 DELIBERE FIP SULLE QUOTE DEGLI ATLETI A REFERTO NN. 215, 219, 221 DELIBERA N. 215 II Consiglio Federale, visti lo Statuto e i Regolamenti federali; la legge 23 marzo 1981,

Dettagli

Federazione Italiana Pallavolo Comitato Territoriale di Livorno Centro di Qualificazione Tecnica www.livorno.federvolley.it

Federazione Italiana Pallavolo Comitato Territoriale di Livorno Centro di Qualificazione Tecnica www.livorno.federvolley.it Livorno, 18 dicembre 2014 Oggetto: Attività relativa al settore Atleti/e - Trofeo delle Province 2015 Comunicazioni. Ai Sigg. Presidenti delle Società dei Comitati FIPAV di Livorno e Grosseto e, p.c. Ai

Dettagli

Programma di incentivazione attività degli atleti Junior, Allievi, Ragazzi Incentivazione per l utilizzo di sparring partner

Programma di incentivazione attività degli atleti Junior, Allievi, Ragazzi Incentivazione per l utilizzo di sparring partner Programma di incentivazione attività degli atleti Junior, Allievi, Ragazzi Incentivazione per l utilizzo di sparring partner Bando di selezione domande per l anno agonistico 2013/2014 24/07/2013 Programma

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro!

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro! ADM Associazione Didattica Museale Progetto Vederci Chiaro! Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile del Dipartimento dei Servizi Educativi del Museo Civico di Storia Naturale

Dettagli

CONVENZIONE. Tra. Articolo 1 - Norme generali

CONVENZIONE. Tra. Articolo 1 - Norme generali CONVENZIONE Tra La Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale (di seguito FISDIR), con sede in Roma, Via Flaminia Nuova 830, nella persona del Presidente pro tempore Marco Borzacchini,

Dettagli

Progetto Giovani 2002

Progetto Giovani 2002 Progetto Giovani 2002 a cura di Fabio Vedana 1 Obiettivi del progetto Indicazioni chiare, semplici e precise sull attività giovanile Offrire ai giovani delle occasioni d incontro con la multidisciplina

Dettagli

Iniziative di CSR a favore delle imprese iscritte all Elenco Fornitori della Provincia di Milano

Iniziative di CSR a favore delle imprese iscritte all Elenco Fornitori della Provincia di Milano Iniziative di CSR a favore delle imprese iscritte all Elenco Fornitori della Provincia di Milano INTRODUZIONE Il ed economato (acquisti) della Provincia di Milano è impegnato da più di 6 anni per la diffusione

Dettagli

Al dirigente scolastico. E p.c. al responsabile attività motoria e sportiva. OGGETTO: Progetto Baseball a scuola che passione

Al dirigente scolastico. E p.c. al responsabile attività motoria e sportiva. OGGETTO: Progetto Baseball a scuola che passione Trento, 10 febbraio 2010 Al dirigente scolastico E p.c. al responsabile attività motoria e sportiva OGGETTO: Progetto Baseball a scuola che passione Il comitato regionale Trento della Federazione Italiana

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

Vinciamo insieme. Con il sostegno di :

Vinciamo insieme. Con il sostegno di : Vinciamo insieme. Con il sostegno di : Gli obiettivi Mantua Sport Network nasce per raggiungere quegli obiettivi sportivi e sociali che nessuna società sportiva - da sola - sarebbe in grado di ottenere:

Dettagli

Genova 13 Settembre 2010

Genova 13 Settembre 2010 Genova 13 Settembre 2010 Progetto Giovani Matteo Quarantelli 2 La percezione della qualità di un servizio è generato dalla corrispondenza con le aspettative (bisogni) degli utenti. I nostri utenti sono

Dettagli

IN-COSCIENZA CIVILE. SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini)

IN-COSCIENZA CIVILE. SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini) IN-COSCIENZA CIVILE SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini) ARCHIVIO: Archivio del Premio Ilaria Alpi - Biblioteca comunale di Riccione ALTRI PARTNER: Associazione Ilaria

Dettagli

EASY BASKET - IL MINIBASKET FACILE PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO

EASY BASKET - IL MINIBASKET FACILE PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO EASY BASKET - IL MINIBASKET FACILE PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO EASY BASKET : FINALITÀ DEL GIOCO La proposta Easy Basket nasce con l intento di facilitare l approccio al Giocosport Minibasket

Dettagli

CONGRESSO SCIENTIFICO AIFI Associazione Italiana Fisioterapisti

CONGRESSO SCIENTIFICO AIFI Associazione Italiana Fisioterapisti CONGRESSO SCIENTIFICO AIFI Associazione Italiana Fisioterapisti "FISIOTERAPIA APPLICATA ALLO SPORT: FORMAZIONE, RICERCA CLINICA, PREVENZIONE E RIABILITAZIONE" FISIOTERAPIA APPLICATA ALLO SPORT FORMAZIONE

Dettagli

C.U. 9. STAGIONE SPORTIVA 2014-2015 COMUNICATO UFFICIALE N 9 del 10 Settembre 2014

C.U. 9. STAGIONE SPORTIVA 2014-2015 COMUNICATO UFFICIALE N 9 del 10 Settembre 2014 Federazione Italiana Giuoco Calcio Lega Nazionale Dilettanti Comitato Regionale Sardegna 1. COMUNICAZIONI DELLA F.I.G.C. 2. COMUNICAZIONI DELLA L.N.D. 3. COMUNICAZIONI DEL COMITATO REGIONALE DELEGAZIONE

Dettagli

La lista elettronica 1.0

La lista elettronica 1.0 La lista elettronica 1.0 L articolo La Lista Elettronica N-R-G, ex articolo 48 R.E. Gare, contiene i dati anagrafici e federali degli atleti, degli allenatori e dei dirigenti, nonché l indicazione della

Dettagli

Protocollo d intesa tra Comitato Italiano Paralimpico C.I.P. e Federazione Italiana Scherma F.I.S.

Protocollo d intesa tra Comitato Italiano Paralimpico C.I.P. e Federazione Italiana Scherma F.I.S. Protocollo d intesa tra Comitato Italiano Paralimpico C.I.P. e Federazione Italiana Scherma F.I.S. Protocollo d intesa tra il COMITATO ITALIANO PARALIMPICO e la FEDERAZIONE ITALIANA SCHERMA Il Comitato

Dettagli

Rendiamo grandi i vostri piccoli

Rendiamo grandi i vostri piccoli ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA Rendiamo grandi i vostri piccoli WATER SMILE continua a crescere e a migliorarsi. Genitori soddisfatti e piccoli felici: questo è il miglior risultato dell offerta

Dettagli

Regolamento del Settore Attività Giovanile. Approvato dal Consiglio Federale Del 13 aprile 2013 con delibera n. 124

Regolamento del Settore Attività Giovanile. Approvato dal Consiglio Federale Del 13 aprile 2013 con delibera n. 124 Regolamento del Settore Attività Giovanile Approvato dal Consiglio Federale Del 13 aprile 2013 con delibera n. 124 TITOLO I - DISPOSIZIONI GENERALI art. 1 - L Attività Giovanile 1- Per organizzare e coordinare

Dettagli

Sezione bambini e ragazzi senza HCP

Sezione bambini e ragazzi senza HCP ISCRIZIONI AI CORSI BLUE KIDS GOLF ANNO 2014 Sezione bambini e ragazzi senza HCP Cari Amici Genitori, Come l anno scorso il Golf Club Castello Tolcinasco ha affidato l organizzazione tecnica del Club dei

Dettagli

STAGIONE SPORTIVA 2011/2012

STAGIONE SPORTIVA 2011/2012 STAGIONE SPORTIVA 2011/2012 LO STAFF Presidente: Paolo Schiffmann Vice Presidente: Max Durante Direttore tecnico: Federico Belli Responsabile Attività di Base: Ludovico Pipini Segreteria: Gianni Varsallona,

Dettagli

PROGETTO Edizione 2015-2016

PROGETTO Edizione 2015-2016 in collaborazione con PROGETTO Edizione 2015-2016 Pag. 1 di 5 Introduzione La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (di seguito abbreviata in Fondazione), persona giuridica privata senza fini di lucro

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO

FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO PRIMO CAMPIONATO DILETTANTI 2011-2012 O CAMPIONATO DI SVILUPPO STRALCIO DEL COMUNICATO UFFICIALE n.498 del 24 gennaio 2011 Consiglio Federale n.4 - Roma, 21 e 22 gennaio

Dettagli

Si allega al presente comunicato: - il quadro riepilogativo delle attività ufficiali della stagione sportiva 2015/2016 (allegato n.

Si allega al presente comunicato: - il quadro riepilogativo delle attività ufficiali della stagione sportiva 2015/2016 (allegato n. 1.2 Scuole di Calcio Le Scuole di Calcio e di Calcio a 5, vengono riconosciute dalla F.I.G.C. che ne cura il controllo e il coordinamento per il tramite del Settore Giovanile e Scolastico sulla base dei

Dettagli

EMERGENCY DAY 2013: CARATTERISTICHE GENERALI

EMERGENCY DAY 2013: CARATTERISTICHE GENERALI CHI SIAMO Emergency è un'associazione italiana indipendente e neutrale, nata per offrire cure medicochirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.

Dettagli

ABILISSIMI PER UNO SPORT DIVERSO

ABILISSIMI PER UNO SPORT DIVERSO ABILISSIMI PER UNO SPORT DIVERSO DA QUASI QUARANT ANNI, DIAMO IL MEGLIO DI TUTTI! ASD S.STEFANO SPORT nasce nel 1976 allo scopo di favorire e promuovere lo sport, organizzando e partecipando a manifestazioni

Dettagli

CHI SIAMO. Opentennis ASD è un'associazione Sportiva Dilettantistica senza fini di lucro costituita ad Aprile 2013.

CHI SIAMO. Opentennis ASD è un'associazione Sportiva Dilettantistica senza fini di lucro costituita ad Aprile 2013. CHI SIAMO Opentennis ASD è un'associazione Sportiva Dilettantistica senza fini di lucro costituita ad Aprile 2013. Opentennis è già affiliata FIT, ed ha già ottenuto l'accreditamento presso il CONI. MISSION

Dettagli

PALLACANESTRO MANTOVANA

PALLACANESTRO MANTOVANA PALLACANESTRO MANTOVANA La Pallacanestro Mantovana, anche conosciuta col nome Stings, gioca le partite di campionato presso il PalaBam di Mantova, impianto sportivo tra i più capienti del massimo campionato

Dettagli

REGOLAMENTO SETTORE INSEGNAMENTO (Modificato con Delibera del CF n.34 del 07/06/2014)

REGOLAMENTO SETTORE INSEGNAMENTO (Modificato con Delibera del CF n.34 del 07/06/2014) FEDERAZIONE ITALIANA GIOCO BRIDGE REGOLAMENTO SETTORE INSEGNAMENTO (Modificato con Delibera del CF n.34 del 07/06/2014) INDICE TITOLO I L INSEGNAMENTO DEL BRIDGE Capo I - Principi generali dell Insegnamento

Dettagli

CAMPIONE ITALIANO DELLO STREETBALL

CAMPIONE ITALIANO DELLO STREETBALL FISB 2015 Chi siamo FISB Free Italian Streetball è un associazione sportiva dilettantistica che da anni si occupa della promozione dello streetball (3X3) sul territorio italiano. Ad oggi vanta un numero

Dettagli

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA SCUOLA CALCIO A 5 REGOLAMENTO. Alla Scuola Calcio a 5 possono iscriversi i bambini e i ragazzi nati negli anni

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA SCUOLA CALCIO A 5 REGOLAMENTO. Alla Scuola Calcio a 5 possono iscriversi i bambini e i ragazzi nati negli anni ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA SCUOLA CALCIO A 5 REGOLAMENTO CHI PUO ISCRIVERSI ALLA SCUOLA CALCIO Alla Scuola Calcio a 5 possono iscriversi i bambini e i ragazzi nati negli anni 1996/1997/1998/1999/2000/2001/2002/2003/2004.

Dettagli

Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI

Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO Il fenomeno della elevata presenza

Dettagli

Area Giochi e Sport Tradizionali Bowling

Area Giochi e Sport Tradizionali Bowling Area Giochi e Sport Tradizionali Bowling 17 EDIZIONE 2014-2015 Area Giochi e Sport Tradizionali Bowling IL SETTORE BOWLING DELL AREA GIOCHI TRADIZIONALI U.I.S.P. (UNIONE ITALIANA SPORT PER TUTTI) IN COLLABORAZIONE

Dettagli

A.S.D. Pallacanestro Piovese I O V E S E. Fai canestro con Noi!

A.S.D. Pallacanestro Piovese I O V E S E. Fai canestro con Noi! A.S.D. Pallacanestro Piovese A.S.D. PALLACANESTRO P I O V E S E Fai canestro con Noi! La nostra storia La pallacanestro a Piove di Sacco conta oramai quasi 80 anni di presenza, essendosi avventurati i

Dettagli

Newsletter. Un momento unico! Entusiasmante! Queste le parole dei ragazzi di Oliver che hanno partecipato come veri protagonisti alla

Newsletter. Un momento unico! Entusiasmante! Queste le parole dei ragazzi di Oliver che hanno partecipato come veri protagonisti alla Dicembre 2013 Speciale Natale Anno 2 Newsletter Oliver nelle periferie di Napoli, Torino e Milano Un momento unico! Entusiasmante! Queste le parole dei ragazzi di Oliver che hanno partecipato come veri

Dettagli

www.amiatabasket.it Gruppi Minibasket Regolamento e moduli iscrizione 2012/2013

www.amiatabasket.it Gruppi Minibasket Regolamento e moduli iscrizione 2012/2013 www.amiatabasket.it Gruppi Minibasket Regolamento e moduli iscrizione 2012/2013 CHI PUO ISCRIVERSI AL SETTORE MINIBASKET F.I.P. Il Centro MiniBasket Amiata Basket è emanazione della A.S.D. Amiata Basket

Dettagli

... a tutta passione... Main Sponsor

... a tutta passione... Main Sponsor ... a tutta passione... Main Sponsor L AsD Futura Sport Cisterna oggi rappresenta una delle principali società nell ambito della pratica dell avviamento al basket nell intero panorama della provincia di

Dettagli

Roberto Ghiretti Presidente Studio Ghiretti & Associati

Roberto Ghiretti Presidente Studio Ghiretti & Associati Roberto Ghiretti Presidente Studio Ghiretti & Associati 1 Lo Sport come strumento educativo Lo sport per i bambini e ragazzi rappresenta una straordinaria opportunità di crescita. Grazie all attività motoria,

Dettagli

Regolamento per la formazione della Squadra Nazionale di artistico e di danza 2016 / 2017

Regolamento per la formazione della Squadra Nazionale di artistico e di danza 2016 / 2017 Regolamento per la formazione della Squadra Nazionale di Artistico e di Danza 2016 / 2017 1. La Squadra Nazionale 2016 17 sarà formata dagli atleti che soddisferanno nella stagione 2015 16 i criteri di

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GOLF

FEDERAZIONE ITALIANA GOLF Manuale Azzurro allegato D FEDERAZIONE ITALIANA GOLF Modello per la creazione e gestione di un Club dei Giovani Il modello, tratto dall esperienza maturata nei Circoli che hanno svolto con successo l Attività

Dettagli

Rally Passion. Stagione agonistica 2008

Rally Passion. Stagione agonistica 2008 Rally Passion 2009 Stagione agonistica 2008 Presentazione Struttura sportiva nel settore delle corse automobilistiche soprattutto nei rally; riconosciuta dal CONI, fondata a Bassano del Grappa su una base

Dettagli

OSSONA SUMMER CUP 2012

OSSONA SUMMER CUP 2012 OSSONA SUMMER CUP 2012 L EVENTO SPORTIVO DELL ESTATE Grazie alle precedenti edizioni che hanno superato ogni record di presenze previste, il torneo estivo di Ossona ritorna per regalare al suo pubblico

Dettagli

OBIETTIVO - Definire l AVO Giovani, indicandone obiettivi, organizzazione, compiti, attività.

OBIETTIVO - Definire l AVO Giovani, indicandone obiettivi, organizzazione, compiti, attività. SCHEDA FEDERAVO n 16 (data ultimo aggiornamento gennaio 2010) AVO GIOVANI: obiettivi, organizzazione, compiti, attività OBIETTIVO - Definire l AVO Giovani, indicandone obiettivi, organizzazione, compiti,

Dettagli

AI DIRIGENTI SCOLASTICI DEGLI ISTITUTI COMPRENSIVI E DELLE SCUOLE SECONDARIE DI 1 e 2 GRADO STATALI E NON STATALI TORINO E PROVINCIA

AI DIRIGENTI SCOLASTICI DEGLI ISTITUTI COMPRENSIVI E DELLE SCUOLE SECONDARIE DI 1 e 2 GRADO STATALI E NON STATALI TORINO E PROVINCIA UFFICIO EDUCAZIONE FISICA DI TORINO uef.to@usrpiemonte.it Via Coazze, 18 10138 Torino Tel. 011 4404388 Fax 0114330465 Prot. n. 777/P/C32 Torino, 27 gennaio 2011 Circ. n. 55 AI DIRIGENTI SCOLASTICI DEGLI

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

Periodico dell ASD VIRTUS DESENZANO BASKET stagione 2014-15 mesi di agosto-settembre

Periodico dell ASD VIRTUS DESENZANO BASKET stagione 2014-15 mesi di agosto-settembre Periodico dell ASD VIRTUS DESENZANO BASKET stagione 2014-15 mesi di agosto-settembre Dragons magazine news Pagina 2 Il Dragons Camp Primo turno al gran completo! Al terzo turno ormai si è sbracato... Secondo

Dettagli

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA BAROLO

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA BAROLO CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA BAROLO L ISTITUZIONE SCOLASTICA E IL NUOVO SISTEMA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE L Istituzione Scolastica ha proceduto alla definizione del proprio Curricolo operando l essenzializzazione

Dettagli

REGOLAMENTO GYM BOXE SETTORE AMATORIALE

REGOLAMENTO GYM BOXE SETTORE AMATORIALE REGOLAMENTO GYM BOXE SETTORE AMATORIALE Approvato dal Consiglio Federale del 28 marzo 2014 Fatte salve eventuali integrazioni o modifiche richieste dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano INDICE Art.

Dettagli

Gentilissimi, Avviamento al tennis per i bambini dai 5 ai 7 anni;

Gentilissimi, Avviamento al tennis per i bambini dai 5 ai 7 anni; Gentilissimi, in qualità di responsabili della Scuola Tennis Zevio ed a nome del Consiglio Direttivo dell Associazione, siamo con la presente a ringraziarvi per aver partecipato all anno sportivo 2014

Dettagli

a cura della FIGC - Settore Giovanile e Scolastico

a cura della FIGC - Settore Giovanile e Scolastico Criteri di ammissione ai Campionati Regionali 1/16 I Comitati Regionali dovranno pubblicare sui Comunicati Ufficiali la composizione degli organici (numero dei gironi e numero squadre ammesse) ed i meccanismi

Dettagli

1. CHIUSURA ISCRIZIONI 2. PUBBLICAZIONE CALENDARI 3. INIZIO PREVISTO ATTIVITA' CALCIO ATTIVITA' PALLAVOLO

1. CHIUSURA ISCRIZIONI 2. PUBBLICAZIONE CALENDARI 3. INIZIO PREVISTO ATTIVITA' CALCIO ATTIVITA' PALLAVOLO GIOCABIMBI ATTIVITA GIOVANILE 1. CHIUSURA ISCRIZIONI UNDER 10 UNDER 9 BIG SMALL 16/09/2014 PRIMICALCI PRIMOBASKET INVERNO 31/10/2014 2. PUBBLICAZIONE CALENDARI UNDER 10 UNDER 9 BIG SMALL 03/10/2014 PRIMICALCI

Dettagli

OGGETTO: Linee guida Progetto PERCORSO DI ORIENTAMENTO in collaborazione con la FS Prof. Sergio.

OGGETTO: Linee guida Progetto PERCORSO DI ORIENTAMENTO in collaborazione con la FS Prof. Sergio. Distretto Scolastico N 53 Nocera Inferiore (SA) Prot. n. 1676 C/2 Nocera Superiore,18/10/2012 A tutti i docenti All attenzione della prof. Sergio FS di riferimento All attenzione di tutti i genitori Tramite

Dettagli

REGOLAMENTO GENERALE CATEGORIA GIOVANILI ED ESORDIENTI GRIFONE BASKET MESTRE STAGIONE 2015-2016

REGOLAMENTO GENERALE CATEGORIA GIOVANILI ED ESORDIENTI GRIFONE BASKET MESTRE STAGIONE 2015-2016 SETTORE GIOVANILE BASKET MESTRE 1958 Via Gazzera Alta 44, Mestre Venezia Tel. e Fax: 041 8021189 - Cell.: 329 2535866 e-mail: segreteria@basketmestre.it REGOLAMENTO GENERALE CATEGORIA GIOVANILI ED ESORDIENTI

Dettagli

Regolamento Campionato Provinciale Ginnastica Artistica 2014-2015. Consiglio Provinciale Varese REGOLAMENTO

Regolamento Campionato Provinciale Ginnastica Artistica 2014-2015. Consiglio Provinciale Varese REGOLAMENTO Consiglio Provinciale Varese REGOLAMENTO Ginnastica Artistica Regolamento 1 Consiglio Provinciale Varese CAMPIONATO NAZIONALE FASE PROVINCIALE Ginnastica Artistica Regolamento La manifestazione è aperta

Dettagli

REGOLAMENTO DEL XX TORNEO INTERNAZIONALE DI CALCIO GIOVANILE - Assemini (CA) 18 21 Giugno 2015

REGOLAMENTO DEL XX TORNEO INTERNAZIONALE DI CALCIO GIOVANILE - Assemini (CA) 18 21 Giugno 2015 REGOLAMENTO DEL XX TORNEO INTERNAZIONALE DI CALCIO GIOVANILE - Assemini (CA) 18 21 Giugno 2015 ART.1 ORGANIZZAZIONE La ASD Gioventu Assemini Calcio con sede in Assemini (CA) C.so Europa 60, organizza un

Dettagli

PSA: Laboratorio disciplinare di religione per gli insegnanti della scuola elementare

PSA: Laboratorio disciplinare di religione per gli insegnanti della scuola elementare PSA: Laboratorio disciplinare di religione per gli insegnanti della scuola elementare Sottogruppo coordinato da Fortunata Capparo (verbale 2 incontro - 18 /11 2002) L ispettore Gandelli ha iniziato l incontro

Dettagli

Assistenza pomeridiana per alunni delle scuole elementari e medie

Assistenza pomeridiana per alunni delle scuole elementari e medie Progetto n. 54 Incentivazione regionale: ufficio assistenza scolastica Titolo del progetto: Durata: Portatore del progetto: Assistenza pomeridiana per alunni delle scuole elementari e medie 1 anno GRW

Dettagli

Verso la Scuola Secondaria di II grado

Verso la Scuola Secondaria di II grado Verso la Scuola Secondaria di II grado Il passaggio dalla Scuola Secondaria di I grado alla Scuola Secondaria di Secondo Grado costituisce spesso un momento difficile se non è accompagnato da iniziative

Dettagli

Unified Sport for All Attività sportiva unificata

Unified Sport for All Attività sportiva unificata Unified Sport for All Attività sportiva unificata Il progetto U.S.A. Unified Sport for All vuole offrire a ragazzi in età preadolescenziale e adolescenziale con disabilità intellettiva e relazionale, un'esperienza

Dettagli

CHI SIAMO. Duke University New York University Boston University University of Notre Dame Northwestern University

CHI SIAMO. Duke University New York University Boston University University of Notre Dame Northwestern University CHI SIAMO Ognuno ha un progetto per il suo futuro... quello degli studenti italiani è al centro del nostro! USA Student Advisors realizza il sogno degli studenti Italiani che desiderano intraprendere una

Dettagli

GIOCHI DI STRATEGIA Giochi di potere!!!.

GIOCHI DI STRATEGIA Giochi di potere!!!. GIOCHI DI STRATEGIA Giochi di potere!!!. Dopo avere dedicato ampio spazio nei precedenti interventi al modello culturale del nostro Minibasket raccontando l esperienza finlandese, ora vorrei rivolgere

Dettagli

PIANO OFFERTA SPORTIVA STAGIONE SPORTIVA 2015-20162016

PIANO OFFERTA SPORTIVA STAGIONE SPORTIVA 2015-20162016 PIANO OFFERTA SPORTIVA STAGIONE SPORTIVA 2015-20162016 Età degli atleti Possono iscriversi al Settore Propaganda i nati/e dal 2011 al 2003 partecipanti all attività federale dalla U6, U8, U10 e U12. Possono

Dettagli

È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO

È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO TIMERAISER. COS È? Un asta su opere d arte con un inversione di ruoli: le offerte non sono fatte in denaro ma in ore di tempo da dedicare a un organizzazione non profit.

Dettagli

TITOLO I APPARTENENZA AGLI ORGANICI TECNICI GIOVANILI FIB E RELATIVI ELENCHI

TITOLO I APPARTENENZA AGLI ORGANICI TECNICI GIOVANILI FIB E RELATIVI ELENCHI REGOLAMENTO QUADRI TECNICI GIOVANILI 1 TITOLO I APPARTENENZA AGLI ORGANICI TECNICI GIOVANILI FIB E RELATIVI ELENCHI ARTICOLO 1 APPARTENENZA AGLI ORGANICI TECNICI DELL AREA SCUOLA FIB E DELL AREA GIOVANILE

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO GRUPPI SPORTIVI ORATORIANI

PROGETTO EDUCATIVO GRUPPI SPORTIVI ORATORIANI PROGETTO EDUCATIVO GRUPPI SPORTIVI ORATORIANI PROGETTO EDUCATIVO LO SPORT LO SPORT come tempo di crescita personale, come mezzo per educare, come scoperta di valori, come proposta ludica, come attività

Dettagli

BOLLETTINO UFFICIALE STAGIONE 2015_2016

BOLLETTINO UFFICIALE STAGIONE 2015_2016 BOLLETTINO UFFICIALE STAGIONE 2015_2016 Alle società Partecipanti campionati AmaVolley ECCELLENZA e PROMOZIONE Ai referenti Squadre partecipanti Campionati AmaVolley ECCELLENZA e PROMOZIONE Ai membri Consiglio

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico \ Lega Nazionale Dilettanti Emilia Romagna 2011-12

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico \ Lega Nazionale Dilettanti Emilia Romagna 2011-12 Allegato F FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico \ Lega Nazionale Dilettanti Emilia Romagna 2011-12 Regolamenti per Tornei a carattere Regionale e Provinciale Attività di Base

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

Relazione sullo svolgimento della Funzione Strumentale stranieri A.S. 2014-2015

Relazione sullo svolgimento della Funzione Strumentale stranieri A.S. 2014-2015 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VIA MANIAGO Via Maniago, 30 20134 Milano - cod. mecc. MIIC8D4005 Relazione sullo svolgimento della Funzione Strumentale stranieri A.S. 2014-2015 Affidata dal Collegio Docenti

Dettagli

SPONSORING STAGIONE 2016-2017

SPONSORING STAGIONE 2016-2017 SPONSORING STAGIONE 2016-2017 CHI SIAMO: Siamo i Lugano Rebels il nuovo team di Football Americano della città di Lugano e per il Ticino, la nostra associazione, nasce nel 2015 da un pugno di amici e giocatori

Dettagli

e dal quale emerga chiaramente:

e dal quale emerga chiaramente: LINEE GUIDA PER LA CONCESIONE DI CONTRIBUTI PER LE ATTIVITA SPORTIVE Art. 1: PRINCIPI Il Comune di Fabriano intende valorizzare la socializzazione attraverso lo sport e sostenere la crescita dei luoghi

Dettagli