in collaborazione con

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "in collaborazione con"

Transcript

1 in collaborazione con

2

3 QUAL E IL MIGLIOR INVESTIMENTO? LA TUA CASA La casa è sempre stato l investimento primario degli italiani, popolo saggio. Infatti l 80% dei cittadini del bel Paese è proprietario della casa in cui abita. Per molti è l oggetto più caro ricevuto in regalo dai propri genitori e sarà il patrimonio più grande che lasceranno ai propri figli. Migliorando la propria casa, miglioreremmo il contesto in cui viviamo, la nostra via, il nostro quartiere, il nostro territorio. Ma questo può avvenire solo se tante persone di tante professioni, architetti, artigiani, commercianti, professionisti riuscissero ad esprimersi attraverso il proprio lavoro e se tutti avessero un lavoro, allora anche la nostra economia migliorerebbe. E proprio cosi, migliorando la nostra casa miglioreremmo l economia, miglioreremmo il nostro paese, miglioreremmo il futuro dei nostri figli... Da questa favola nasce il sogno: Miglioriamo Insieme l Italia. Ma è solo un sogno?

4 MII & YOU VANTAGGI RISPARMIO ENERGETICO NELLA CASA Il costo dell energia è in costante crescita. Le nostre abitazioni sono state realizzate quando il costo energetico per la casa era molto basso. L energia consumata nell edilizia residenziale per riscaldare gli ambienti e per l acqua calda sanitaria rappresenta circa il 30% dei consumi energetici nazionali. Intraprendere oggi interventi di risparmio energetico significa consumare meno energia e ridurre subito le spese di riscaldamento e condizionamento.

5 I nostri alloggi sprecano quotidianamente molta energia e le nostre bollette continuano ad aumentare. Perché non fare qualcosa contro questo spreco di energia visto che sappiamo da cosa è provocato e anche come controllarlo e frenarlo? risparmio Di tutta l energia utilizzata in una stagione per riscaldare a 20 e condizionare a 26 un edificio, una buona parte viene dispersa dalle strutture (tetto, muri, finestre) ed una parte dall impianto. Sul consumo totale di combustibile consumato per riscaldare il nostro edificio, si può risparmiare anche dal 20% al 40% fin dal 1 anno, con benefici notevoli sulla bolletta energetica. Tutto questo significa spendere del denaro; ma questo investimento, a sua volta, porta ad un risparmio immediato sulle nostre bollette.

6 MII & YOU VANTAGGI AUMENTO DEL VALORE DELL IMMOBILE Una casa con alta efficienza energetica vale fino al 30% in più di una meno performante. Addirittura uno studio condotto dalle Università di Maastricht e di Berkley sugli Stati Uniti ha mostrato che per ogni dollaro che si riesce a risparmiare in consumi energetici, un edificio vede il suo valore immobiliare aumentato di 18 dollari. Per abbassare la Classe energetica della propria casa, risultato ottenibile applicando cappotti o isolando l interno dell intercapedine, il tetto e sostituendo gli infissi, bisogna effettuare inve-

7 Valore dell immobile stimenti che si recuperano ampiamente con il risparmio delle spese di riscaldamento e per l indubbio incremento del valore della casa che è conseguenza diretta del miglioramento di Classe Energetica. Crediamo che la differenza di valore al mq (450 /mq fra una Classe A e una Classe E; 200 fra una A e una Classe C) possa essere un ulteriore stimolo per investire nel mattone.

8 MII & YOU VANTAGGI IL MIGLIOR INVESTIMENTO: LA CASA Ciò che investo in casa mia lo vedo tutti i giorni, lo posso toccare, è reale, dura nel tempo. Investire oggi in efficienza energetica vuol dire ottenere dallo Stato un rimborso fino al 65% dell investimento. Vuol dire risparmiare dal 10% al 40% in bollette e riscaldamento. Vuol dire avere una casa che acquisisce valore. E se aggiungiamo che esiste una banca disposta a finanziare l investimento ad un tasso molto conveniente? Cosa aspetti, è la tua Casa, è la Casa che lascerai ai tuoi figli. Non perdere questa opportunità. Investi, ora!

9 Investimento sicuro

10 MII & YOU VANTAGGI IL COMFORT DI CASA TUA Si parla sempre più di Ben-Essere e sempre meno di Ben-Avere. E dove trovare benessere se non in casa propria? La casa è il luogo per eccellenza dove finalmente stare bene, è il rifugio, il luogo in cui ci si ricarica, ed è molte volte il riparo da ciò che avviene all esterno. E il luogo in cui alleviamo i nostri figli, in cui costruiamo il nostro ed il loro futuro. I luoghi e gli oggetti che ci circondano influiscono sul nostro stato d animo; la cucina è per eccellenza il ritrovo della famiglia, il salotto quello degli amici, il bagno l unica stanza con la chiave dove rimaniamo soli con noi stessi e dove recuperiamo energia. Non è così banale scegliere tra un oggetto od un altro. Le domande che ci dobbiamo fare quando compriamo un oggetto non devono interessare solamente il suo lato estetico ma riguardano soprattutto il dove viene realizzato e chi lo ha realizzato.

11 Comfort abitativo

12 MII & YOU VANTAGGI TUTELA DELL AMBIENTE L energia consumata nell edilizia residenziale per riscaldare gli ambienti e per l acqua calda sanitaria rappresenta circa il 25% delle emissioni totali nazionali di anidride carbonica, una delle cause principali dell effetto serra e del conseguente innalzamento della temperatura del globo terrestre. Intraprendere interventi di risparmio energetico significa: - Partecipare allo sforzo nazionale ed europeo per ridurre sensibilmente i consumi di combustibile da fonti fossili - Proteggere l ambiente in cui viviamo e contribuire alla riduzione dell inquinamento del nostro paese e dell intero pianeta Che cosa vorresti dicessero i tuoi nipoti riguardo ad un tuo contributo sulla costruzione di un giorno migliore?

13 Rispetto per l ambiente

14 MII & YOU VANTAGGI MIGLIORARE L ECONOMIA DEL PAESE Molto spesso ci si chiede come è possibile migliorare il nostro Paese, risollevarlo da questa crisi profonda e tutti sono alla ricerca della formula magica, dell idea risolutrice, di quel lampo di genio che faccia tornare tutto come prima, ma per quanto sfreghiamo la lampada di aladino il genio non risponde. E se la soluzione fosse nelle nostre mani? Se fosse più vicino di quanto crediamo? E se fosse quella di migliorare ciò che ci sta intorno, partendo proprio dal luogo in cui viviamo, dal nostro nido, la nostra tana, il luogo in cui alleviamo i nostri figli, in cui facciamo l amore: e se fosse la nostra casa? Migliorare la propria casa significa creare nuovo lavoro e quindi dare nuovo impulso all artigianalità italiana, che è quella che ha reso grande il nostro Paese.

15 Artigianalità

16 COSA SUCCEDE SE DECIDI DI INVESTIRE EURO NELLA TUA CASA?

17 fino al 65% te lo restituisce lo Stato E IL RESTO? dal al lo puoi risparmiare nelle bollette % il miglior investimento che esiste sul mercato puoi ristrutturare la tua casa, ad un costo vicino allo zero TI SERVE UN FINANZIAMENTO?

18 bancamediolanum.it Family Banker Seguici su

19 Per far ripartire l Italia, dobbiamo cominciare dalla cosa più importante: la nostra casa. Ennio Doris Presidente di Banca Mediolanum Ora più che mai ristrutturare la casa è una grandissima opportunità. Oggi infatti puoi contare su importanti incentivi fiscali e sui finanziamenti che Mediolanum offre alle famiglie italiane. E anche su un aiuto in più: un mutuo di ristrutturazione a un tasso davvero vantaggioso grazie a uno spread del 2,25% *. *Messaggio pubblicitario. Lo spread del 2,25 è riferito esclusivamente al Mutuo di Ristrutturazione Mediolanum Riparti Italia. Condizioni economiche nel Foglio Informativo su e presso i Family Banker. Offerta valida fino al 31/10/2013. Richiesta soggetta ai requisiti e alla valutazione della Banca. TAEG 2.67% ipotesi mutuo durata 20 anni, Condizioni riferite a nuovi mutui di ristrutturazione con ipoteca di 1 grado e tasso variabile trimestralmente (spread 2,25% più Euribor 365 a 3 mesi). Importo minimo e massimo pari al 50% del valore dell immobile a lavori eseguiti. Per il Prestito personale di ristrutturazione Mediolanum Riparti Italia condizioni, requisiti e importo finanziabile nel documento Informazioni Europee di base sul Credito ai Consumatori disponibile presso i Family Banker per importi sino a e per importi oltre nel Foglio Informativo disponibile presso i Family Banker e su

20 Siamo Fabbricazioni Idrauliche, da quasi 50 anni il punto di riferimento per arredo bagno e termoidraulica al servizio delle famiglie e di professionisti, studi di architettura, piccole e medie imprese in cerca di un servizio qualificato e più vicino alle loro esigenze. I nostri valori sono da sempre l orientamento alla soddisfazione del cliente, l accoglienza con speciale professionalità e cortesia, la trasparenza nei preventivi e assistenza puntuale e completa dalla progettazione al post vendita. FIDRA è riscaldamento e condizionamento, impianti integrati di ultima generazione e pannelli solari, articoli per la termoidraulica, arredo bagno e sanitari, idromassaggio, wellness, pavimenti e rivestimenti e arredi per esterni. N VERDE

21

22 Caldaie a gas e sistemi con rinnovabili per il riscaldamento progettate e prodotte in ITALIA Baxi progetta e produce le proprie caldaie murali e a terra da oltre 35 anni in uno dei maggiori stabilimenti europei del settore. Gli oltre 8 milioni di caldaie prodotte sono una sicura conferma della qualità e dell affidabilità dell intera offerta. Una gamma completa di prodotti energeticamente efficienti per garantire massimo comfort e risparmio: dalle caldaie a condensazione ai sistemi solari, alle pompe di calore per il riscaldamento e l acqua calda sanitaria, includendo i sistemi ibridi multi tecnologie. La mission di Baxi? Pensare, sviluppare, produrre, consegnare soluzioni che rispondano alle esigenze del mercato e dei clienti con la garanzia di un prodotto/servizio MADE IN ITALY. Servizio Clienti

23

24 DESIGN, NUMERI E INNOVAZIONE SOSTENIBILE Qualità, innovazione, alta tecnologia e rispetto per l ambiente. Sono questi i valori che hanno fatto di Ceramica Sant Agostino una realtà leader nel settore ceramico, forte di una storia di quasi cinquant anni, ma decisamente proiettata al futuro. La sua attività ha inizio nel 1964 a Ferrara, in un distretto produttivo extra-ceramico: una scelta in controtendenza che si rivela vincente e che consente all azienda di sviluppare negli anni una forte autonomia progettuale e una visione originale e innovativa in termini di ricerca e di prodotto. Oggi Ceramica Sant Agostino è una realtà estremamente trasversale la cui produzione è in grado di rispondere alle più svariate esigenze della progettualità contemporanea, con uno stile inconfondibile e apprezzato in tutto il mondo.

25

26 Bagno e non solo bagno ma Compab nasce come azienda di arredobagno, specializzata nella produzione di mobili da bagno sia in stile moderno che tradizionale, inoltre in questi ultimi anni ha sviluppato prodotti anche per lo spazio lavanderia e hobby. Tutti prima o poi ci troviamo a dover cercare la soluzione migliore per arredare la sala da bagno. Poco spazio? Un solo bagno e una famiglia numerosa? Un accogliente bagno dedicato agli ospiti? Un bagno con lavanderia attrezzato? Occorre progettare al massimo perché la qualità della vita sia eccellente. Le salles de bains che proponiamo sono espressione di questa ricerca. Compab, infatti, vuole mettersi al tuo servizio per fornirti una veloce soluzione per arredare la sala da bagno tenendo conto dei colori, delle finiture, degli abbinamenti oggi più di moda. E anche tu potrai dire: ristrutturare, arredare e decorare casa con Compab è bello, facile e veloce! Per maggiori informazioni invia una all indirizzo:

27

28 La storia di successo di duka parte nel 1979 da un paesino alto-atesino ed è caratterizzata da una crescita costante, con investimenti in ricerca e sviluppo, che si sono tradotti spesso in innovazioni significative nel mondo della doccia. Qualità, affidabilità e soluzioni personalizzate hanno permesso all azienda di ampliare nel tempo la propria produzione, consolidando la propria posizione sui mercati maturi ma anche espandendosi verso nuove opportunità di business. L obiettivo non è solo quello di produrre cabine doccia perfette e funzionali ma di dedicare ad ogni cliente la propria professionalità, passione e competenza per dare vita ad atmosfere accoglienti, suscitare emozioni inedite, generare vere e proprie esperienze sensoriali di relax all interno del proprio bagno. via Ontani Bressanone (BZ) - Tel

29

30 A BEAUTIFUL USE OF SPACE Da oltre 100 anni, Ideal Standard progetta e realizza bagni di elevata qualità, creando soluzioni innovative incentrate primariamente sulla persona. Il suo impegno è quello di offrire ambientazioni complete - ceramica, rubinetteria, vasche da bagno, box doccia, mobili ed accessori - per fare del bagno non solo uno spazio funzionale, ma un luogo dove vivere emozioni. Un bagno di design dove qualità, armonia delle forme e tecnologia si combinano per rendere reale il proprio bagno ideale.

31

32 La nostra produzione di pavimenti in legno, realizzata nel pieno rispetto di rigorose regole di lavorazione, si caratterizza per la continua ricerca di soluzioni ad elevato impatto emozionale, dall eccellente livello prestazionale, applicate a solide basi artigianali. Oggi la mission IPF è quella di coordinare l abilità degli artigiani con la fantasia dei decoratori. Nascono così, pavimenti di squisita fattura artistica per arredare gli ambienti più esclusivi. Ricerca, creatività, tradizione, cura dei dettagli, passione, amore per il bello. Sei semplici regole che hanno consentito alla I.P.F. di assumere un ruolo di riferimento nel panorama dei pavimenti in legno di pregio. via del Lazzaretto sn Fabriano (AN) - Tel Fax

33

34 IRSAP Inizia la sua attività con la produzione di radiatori in acciaio stampato. Tre anni dopo, nel 1967 è il momento di TESI un radiatore tubolare ancora sconosciuto per il mercato Italiano ed IRSAP lo introdusse, per la prima volta in Italia, dando origine al multi colonna per eccellenza. Nel 1981 lancia sul mercato NOVO, il primo e innovativo radiatore da bagno scaldasalviette prodotto in Italia. Un modo innovativo di concepire il radiatore, inteso non solo come elemento riscaldante, ma anche come componente d arredo e sintetizzandone il nuovo significato nel marchio I TERMOARREDATORI. Arredare con il calore significa personalizzare l ambiente grazie alla varietà di colori, forme e dimensioni. Questa filosofia ha accompagnato IRSAP nella sua costante evoluzione. Nel 1996 IRSAP entra nel settore della climatizzazione proponendo una serie completa di prodotti per il condizionamento: nascono i CLIMARREDATORI. Grazie al continuo arricchimento della gamma, alla ricerca di colori sempre attuali, alle numerose varianti dimensionali, sono disponibili oltre diverse possibilità per realizzare un radiatore che soddisfi completamente le esigenze del cliente: per un calore davvero su misura. Via delle Industrie, 211, Arquà Polesine (RO) -

35

36 INNOVAZIONI EFFICIENTI NEL RISCALDAMENTO DELL ACQUA E DELL AMBIENTE DOMESTICO, PER IL COMFORT QUOTIDIANO I prodotti Ariston sono concepiti per soddisfare le esigenze della vita moderna. Una vasta offerta di caldaie, scaldacqua e climatizzatori intelligenti, a cui si affianca una gamma integrata di sistemi solari e scaldacqua a pompa di calore, che consente ai consumatori di usufruire delle fonti di energia rinnovabili. Oltre a risparmiare energia e ottimizzare il comfort, l eleganza del design Ariston fa sì che questi prodotti si adattino a qualsiasi ambiente. I suoi prodotti si distinguono per il design italiano e per l utilizzo semplice e intuitivo. ll brand Ariston viene accolto con fiducia da milioni di famiglie in tutto il mondo, da oltre 50 anni. Per conoscere i rivenditori Ariston contatta il Servizio Clienti Ariston al numero * *Costo chiamata da telefono fisso rete Telecom: 0,144 /min. in fascia oraria intera e 0,056 /min. in fascia oraria ridotta (Iva inclusa). Per chiamate originate da altro operatore i prezzi sono forniti dall operatore utilizzato.

37 Comfort è... qualità della vita

38 The Private Wellness Company ETHIC DESIGN (TRA INNOVAZIONE, PERSONE E TERRITORIO) Da sempre animata da uno spirito innovativo e anticonvenzionale, Gessi ha creato nel tempo una propria distintiva identità, focalizzandosi non solo sull estetica e sulla originalità del proprio design, sulla eccellenza tecnologica e produttiva, ma soprattutto sull etica nel senso della sua completa assunzione di responsabilità nei confronti di un sistema globale sempre più complesso e carico di implicazioni. Oggi Gessi è un marchio conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, con cui le persone si relazionano e in cui si riconoscono in quanto esso è riuscito a impersonare anche valori come attenzione, affidabilità e rispetto. Per conoscere i vantaggi dell iniziativa contatta il numero:

39 Ethic design

40 SISTEMA COSTRUTTIVO SISMORESISTENTE AD ELEVATE PRESTAZIONI TERMICHE ED ACUSTICHE EMMEDUE S.p.A., leader nel settore da oltre 30 anni, produce pannelli modulari in polistirene e rete in acciaio zincato che rappresentano quanto di più moderno e performante possa oggi offrire il mondo dell edilizia. Si tratta di un sistema costruttivo completo sismo-resistente ed isolante termo-acustico. La EMMEDUE dispone di una gamma completa di elementi costruttivi: pareti portanti, solai, coperture, scale, divisori e tamponamenti. In tal modo gli edifici sono integralmente realizzabili con il medesimo sistema costruttivo, permettendo di ottimizzare le fasi di fornitura, le tempistiche e le maestranze. Nelle ristrutturazioni può essere usato per ampliamenti, sopraelevazioni, e per migliorare le prestazioni antisismiche dell edificio. Completo di ciclo di finitura facciata garantito. Per conoscere i vantaggi dell iniziativa contatta il numero

41

42 Fondata nel 1937 a Milano, Mapei oggi è il maggior produttore mondiale di adesivi e prodotti chimici per l edilizia. Attualmente il Gruppo è composto da 68 aziende consociate con 63 stabilimenti produttivi operanti nei 5 continenti in 31 nazioni diverse e 18 Centri di Ricerca & Sviluppo di cui uno corporate in Italia. MAPEI contribuisce alla costruzione e ristrutturazione di edifici ecosostenibili con numerose gamme di prodotti che rispondono ai requisiti previsti dai regolamenti dei più importanti istituti di certificazione in materia di sostenibilità ambientale. Sicuri per l ambiente, l applicatore e l utilizzatore finale: sono formulati con materiali riciclati e ultraleggeri, sviluppati per ridurre il consumo energetico, fabbricati localmente in impianti che rispettano l ambiente e l uomo e sono a bassissima emissione di sostanze organiche volatili (VOC). Nel ventaglio di prodotti MAPEI trovate FINITURE MURALI, SISTEMI PER L ISOLAMENTO TERMICO, MALTE DEUMIDIFICANTI, SISTEMI PER IMPERMEABILIZZARE, SISTEMI PER L ABBATTIMENTO DEL RUMORE DA CALPESTIO, ADESIVI PER CERAMICA e PRODOTTI COMPLEMENTARI per la posa di ogni tipo di materiale come ceramica, marmo, legno, tessili,... I prodotti Mapei sono disponibili presso i migliori rivenditori di ceramica e materiali edili. Per conoscere i vantaggi dell iniziativa visita il sito:

43

44 VIVERE SOSTENIBILE, RISPARMIO ENERGETICO, QUALITÀ E INNOVAZIONE Greenville è specializzata in consulenza, progettazione e realizzazione di soluzioni innovative per la sostenibilità del vivere nei settori immobiliare, commerciale e industriale. Offre ai suoi clienti l opportunità di valorizzare le proprie risorse, ridurre i costi energetici e l impatto ambientale della loro abitazione assolvendo un impegno importante verso le generazioni future. Intervenire ora conviene e costa meno del non agire. Greenville assiste i propri clienti con un servizio completo di progettazione e direzione lavori, dall architettura, all ingegneria, all affiancamento amministrativo e gestionale (pratiche, detrazioni fiscali, ecc.), realizzando interventi con il miglior rapporto tra qualità, prestazioni, costi e incremento del valore immobiliare. Per maggiori informazioni visita il nostro sito oppure contatta il numero

45 Sustainable Living Solutions

46 Energie rinnovabili Elmec Solar nasce dalla volontà di avvicinare l esperienza di una società specializzata nell information Technology alla cura e attenzione per l ambiente. Questa nuova realtà imprenditoriale si dedica esclusivamente alle energie rinnovabili ed ha il suo core business nella progettazione ed installazione di impianti solari fotovoltaici chiavi in mano. Elmec Solar è una società del Gruppo Elmec. Elmec Informatica fornisce soluzioni integrate per la gestione di infrastrutture IT e implementa progetti innovativi che migliorano i processi di business delle aziende. Elmec eroga servizi di connettività tramite Eolo, la rete wireless per l accesso veloce a Internet di NGI. Per conoscere i vantaggi dell iniziativa contatta il numero:

47 Energie rinnovabili

48 Prodotti, sistemi e soluzioni per gestire l energia elettrica, la sicurezza e la comunicazione. Spine, prese e interruttori; sistemi di domotica e di antintrusione; gestione del clima, videocitofonia e automazioni per cancelli. Vimar Group fa questo e molto altro, garantendo il continuo miglioramento di ogni stile di vita. Il tutto all insegna di un made in Italy che combina design e innovazione tecnologica nell ottica della più sicura affidabilità e benessere diffuso. Abbiamo un modo per chiamare tutto questo: Energia Positiva. Un energia sicura, rispettosa dell uomo e dell ambiente, intelligente, facile da controllare e bella da vedere. L Energia Positiva che è diventata la nostra filosofia che vogliamo ora rendere disponibili e tutti, ma proprio a tutti. Per conoscere i vantaggi dell iniziativa contatta il numero:

49 Energia positiva per la tua casa

50

51 Edizione: novembre 2013

52

PAVANELLOMAGAZINE. l intervista. Pavanello Serramenti e il mondo Web. Proroga detrazioni fiscali del 55% fino al 31 dicembre 2012

PAVANELLOMAGAZINE. l intervista. Pavanello Serramenti e il mondo Web. Proroga detrazioni fiscali del 55% fino al 31 dicembre 2012 anno 2 - numero 3 - marzo/aprile 2012 MADE IN ITALY PAVANELLOMAGAZINE l intervista Certificazione energetica obbligatoria Finestra Qualità CasaClima Proroga detrazioni fiscali del 55% fino al 31 dicembre

Dettagli

Soluzioni complete e innovative per l Habitat del futuro

Soluzioni complete e innovative per l Habitat del futuro Soluzioni complete e innovative per l Habitat del futuro Saint-Gobain, attraverso i suoi marchi, sviluppa e produce nuove generazioni di materiali con un approccio moderno e completo al mercato delle costruzioni:

Dettagli

THEATRON Linea GLASS. Sistemi per Balconi

THEATRON Linea GLASS. Sistemi per Balconi www.metrawindows.it THEATRON Linea GLASS Sistemi per Balconi METRA. LO STILE CHE DA VALORE AL TUO HABITAT METRA. Design, Colore, Emozione. Lo stile italiano che il mondo ci invidia. I sistemi integrati

Dettagli

Tecnologia Facciate continue Finestre e porte a battente V E Finestre e porte in Alluminio-Legno Finestre e porte scorrevoli

Tecnologia Facciate continue Finestre e porte a battente V E Finestre e porte in Alluminio-Legno Finestre e porte scorrevoli www.metrawindows.it PERSIANA SCORREVOLE Sistemi oscuranti METRA. LO STILE CHE DA VALORE AL TUO HABITAT METRA. Design, Colore, Emozione. Lo stile italiano che il mondo ci invidia. I sistemi integrati METRA

Dettagli

Alle nostre latitudini la domanda di

Alle nostre latitudini la domanda di minergie Protezioni solari con lamelle, in parte fisse, e gronde Benessere ter edifici ed effi Nella società contemporanea trascorriamo la maggior parte del nostro tempo in spazi confinati, in particolare

Dettagli

I vantaggi dell efficienza energetica

I vantaggi dell efficienza energetica Introduzione Migliorare l efficienza energetica (EE) può produrre vantaggi a tutti i livelli dell economia e della società: individuale (persone fisiche, famiglie e imprese); settoriale (nei singoli settori

Dettagli

DALLE FOSSILI ALLE RINNOVABILI

DALLE FOSSILI ALLE RINNOVABILI MANIFESTO PER L ENERGIA SOSTENIBILE DALLE FOSSILI ALLE RINNOVABILI COSTRUISCI CON NOI UN SISTEMA ENERGETICO SOSTENIBILE PER L ITALIA Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale. FINALITà Favorire la

Dettagli

QUESTIONARIO SULLE RISORSE ENERGETICHE : ALTERNATIVE E SUGGERIMENTI. Isitip Verrés sede Pont-Saint-Martin AS 2006/07

QUESTIONARIO SULLE RISORSE ENERGETICHE : ALTERNATIVE E SUGGERIMENTI. Isitip Verrés sede Pont-Saint-Martin AS 2006/07 QUESTIONARIO SULLE RISORSE ENERGETICHE : ALTERNATIVE E SUGGERIMENTI Isitip Verrés sede Pont-Saint-Martin AS 2006/07 Sezione A: Che cosa sappiamo delle risorse energetiche? Sono risorse energetiche non

Dettagli

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI EDIFICIO PER CIVILE ABITAZIONE ANNI '50

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI EDIFICIO PER CIVILE ABITAZIONE ANNI '50 RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI EDIFICIO PER CIVILE ABITAZIONE ANNI '50 L'edificio oggetto dell'intervento, si trova a Bolzano in via Dalmazia ai numeri 60, 60A e 62 E' stato costruito nei primi anni '50

Dettagli

N O EATR THI. NO LC A B ER I P TEM IS S etra.it.m w w w

N O EATR THI. NO LC A B ER I P TEM IS S etra.it.m w w w www.metra.it SISTEMI PER BALCONI. THEATRON METRA. LO STILE CHE DA VALORE AL TUO HABITAT METRA. Design, Colore, Emozione. Lo stile italiano che il mondo ci invidia. I sistemi integrati METRA sono stati

Dettagli

POWERED BY SUN LEAF ROOF

POWERED BY SUN LEAF ROOF POWERED BY SUN LEAF ROOF DALLA COPERTURA COME PROTEZIONE... [...] essendo sorto dopo la scoperta del fuoco un principio di comunità fra uomini [...] cominciarono in tale assembramento alcuni a far tetti

Dettagli

Sempre collegato al tuo comfort con evohome

Sempre collegato al tuo comfort con evohome Sempre collegato al tuo comfort con evohome Pag 2 Comfort e controllo Comfort più controllo: proprio quello che puoi aspettarti da evohome Pag. 3 evohome Il sistema intelligente per il riscaldamento a

Dettagli

S.p.a. 24050 ZANICA (BG) Italia Via Stezzano, 16 tel +39 035 671 013 fax +39 035 672 265 www.styl-comp.it infostylcomp@styl-comp.

S.p.a. 24050 ZANICA (BG) Italia Via Stezzano, 16 tel +39 035 671 013 fax +39 035 672 265 www.styl-comp.it infostylcomp@styl-comp. CATTANEO & Co. - BG SC_I 01/2005 S.p.a. 24050 ZANICA (BG) Italia Via Stezzano, 16 tel +39 035 671 013 fax +39 035 672 265 www.styl-comp.it infostylcomp@styl-comp.it Realizzare un connubio perfetto fra

Dettagli

Isolamento termico ad alta efficienza energetica Un investimento per il futuro che rende da subito. Costruire con coscienza.

Isolamento termico ad alta efficienza energetica Un investimento per il futuro che rende da subito. Costruire con coscienza. Tema Isolamento termico ad alta efficienza energetica Isolamento termico ad alta efficienza energetica Un investimento per il futuro che rende da subito. Costruire con coscienza. Le informazioni, le immagini,

Dettagli

5. I PRINCIPALI TIPI DI INTERVENTI AMMESSI ALLA DETRAZIONE IRPEF

5. I PRINCIPALI TIPI DI INTERVENTI AMMESSI ALLA DETRAZIONE IRPEF 5. I PRINCIPALI TIPI DI INTERVENTI AMMESSI ALLA DETRAZIONE IRPEF Ecco un elenco esemplificativo di interventi ammissibili a fruire della detrazione Irpef. In ogni caso, deve essere verificata la conformità

Dettagli

RILEVAZIONE STATISTICA DEI PERMESSI DI COSTRUIRE, DIA,EDILIZIA PUBBLICA (DPR 380/2001, art. 7) SISTEMA STATISTICO NAZIONALE

RILEVAZIONE STATISTICA DEI PERMESSI DI COSTRUIRE, DIA,EDILIZIA PUBBLICA (DPR 380/2001, art. 7) SISTEMA STATISTICO NAZIONALE RILEVAZIONE STATISTICA DEI PERMESSI DI COSTRUIRE, DIA,EDILIZIA PUBBLICA (DPR 380/2001, art. 7) SISTEMA STATISTICO NAZIONALE ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO ISTAT/PDC/NRE

Dettagli

BONUS MOBILI ED ELETTRODOMESTICI

BONUS MOBILI ED ELETTRODOMESTICI BONUS MOBILI ED ELETTRODOMESTICI Gli aggiornamenti più recenti Proroga dell agevolazione al 31 dicembre 2015 I quesiti più frequenti aggiornamento aprile 2015 ACQUISTI AGEVOLATI IMPORTO DETRAIBILE MODALITA

Dettagli

dai vita alla tua casa

dai vita alla tua casa dai vita alla tua casa SEMPLICE MENTE ENERGIA bioedilizia Una STRUTTURA INNOVATIVA PARETE MEGA PLUS N 10 01 struttura in legno 60/60 mm - 60/40 mm 02 tubazione impianto elettrico ø 21 mm 03 struttura portante

Dettagli

COLLEZIONE ARCHE DA BAGNO. RADIATORE IN ACCIAIO VASCO ITALIA In vigore a partire dal 03/2014

COLLEZIONE ARCHE DA BAGNO. RADIATORE IN ACCIAIO VASCO ITALIA In vigore a partire dal 03/2014 COLLEZIONE ARCHE DA BAGNO RADIATORE IN ACCIAIO VASCO ITALIA In vigore a partire dal 03/2014 Quando la climatizzazione si fa arte Mai come a casa propria ci si occupa del comfort con tanta passione, l estetica

Dettagli

Guida. alla detrazione fiscale del. 65% per la. riqualificazione energetica e l adeguamento antisismico degli edifici

Guida. alla detrazione fiscale del. 65% per la. riqualificazione energetica e l adeguamento antisismico degli edifici Guida alla detrazione fiscale del 65% per la riqualificazione energetica e l adeguamento antisismico degli edifici Aggiornata al 20 dicembre 2013 Sommario 1. IL QUADRO NORMATIVO.... pag. 3 2. EDIFICI INTERESSATI.....

Dettagli

L efficienza energetica fra legislazione europea, nazionale e regionale

L efficienza energetica fra legislazione europea, nazionale e regionale L efficienza energetica fra legislazione europea, nazionale e regionale Prof. Gianni Comini Direttore del Dipartimento di Energia e Ambiente CISM - UDINE AMGA - Iniziative per la Sostenibilità EOS 2013

Dettagli

Protezione dal Fuoco. Vetri Resistenti al Fuoco. Pilkington Pyrostop Pilkington Pyrodur Pilkington Pyroclear

Protezione dal Fuoco. Vetri Resistenti al Fuoco. Pilkington Pyrostop Pilkington Pyrodur Pilkington Pyroclear Protezione dal Fuoco Vetri Resistenti al Fuoco Pilkington Pyrostop Pilkington Pyrodur Pilkington Pyroclear Chicago Art Istitute, Chicago (USA). Chi siamo Produciamo e trasformiamo vetro dal 1826. Questa

Dettagli

Sistemi Mapei per la realizzazione di pavimentazioni radianti ad alto rendimento termico

Sistemi Mapei per la realizzazione di pavimentazioni radianti ad alto rendimento termico Sistemi Mapei per la realizzazione di pavimentazioni radianti ad alto rendimento termico La riparazione dell asfalto ha fatto strada. Sistemi MAPEI per la realizzazione di pavime I pannelli radianti sono

Dettagli

CIRCOLAZIONE NATURALE. NATURAL SOL Pacchetti solari a circolazione naturale

CIRCOLAZIONE NATURALE. NATURAL SOL Pacchetti solari a circolazione naturale CIRCOLAZIONE NATURALE NATURAL SOL Pacchetti solari a circolazione naturale 1964 2014 Immergas. Una lunga storia alle spalle, insegna a guardare in avanti. Il 5 febbraio del 1964, Immergas nasceva dal

Dettagli

NUOVA DIRETTIVA ECODESIGN. Costruire il futuro. Per climatizzatori per uso domestico fino a 12kW (Lotto 10)

NUOVA DIRETTIVA ECODESIGN. Costruire il futuro. Per climatizzatori per uso domestico fino a 12kW (Lotto 10) NUOVA DIRETTIVA ECODESIGN Costruire il futuro Per climatizzatori per uso domestico fino a 12kW (Lotto 10) 1 indice Obiettivi dell Unione Europea 04 La direttiva nel contesto della certificazione CE 05

Dettagli

Energie rinnovabili - energie di fonti energetiche inesauribili - sono un importante alternativa rispetto allo sfruttamento delle fonti energetiche

Energie rinnovabili - energie di fonti energetiche inesauribili - sono un importante alternativa rispetto allo sfruttamento delle fonti energetiche Energie rinnovabili - energie di fonti energetiche inesauribili - sono un importante alternativa rispetto allo sfruttamento delle fonti energetiche tradizionali. Il principo dell uso è di deviare energie

Dettagli

FINESTRE IN PVC E PVC-ALLUMINIO TOP 72. Benessere da vivere. Su misura.

FINESTRE IN PVC E PVC-ALLUMINIO TOP 72. Benessere da vivere. Su misura. FINESTRE IN PVC E PVC-ALLUMINIO TOP 72 Benessere da vivere. Su misura. 2 Qualità e varietà per la vostra casa Maggior comfort abitativo costi energetici ridotti cura e manutenzione minime FINSTRAL produce

Dettagli

MONDIALE NELLE SOLUZIONI PER L ISOLAMENTO

MONDIALE NELLE SOLUZIONI PER L ISOLAMENTO L innovativo sistema per la ristrutturazione delle pareti dall interno LEADER MONDIALE NELLE SOLUZIONI PER L ISOLAMENTO Costi energetici elevati e livello di comfort basso: un problema in crescita La maggior

Dettagli

ECO HOT WATER Pompa di calore per acqua calda sanitaria con integrazione solare IT 01. Ecoenergia. I d e e d a i n s t a l l a r e

ECO HOT WATER Pompa di calore per acqua calda sanitaria con integrazione solare IT 01. Ecoenergia. I d e e d a i n s t a l l a r e ECO HOT WATER Pompa di calore per acqua calda sanitaria con integrazione solare IT 01 Ecoenergia I d e e d a i n s t a l l a r e Lo sviluppo sostenibile Per uno sviluppo energetico sostenibile, compatibile

Dettagli

NOVO CULT L innovazione nel segno della tradizione

NOVO CULT L innovazione nel segno della tradizione NOVO CULT L innovazione nel segno della tradizione L innovazione nel segno della tradizione 30 anni da quando, nel 1981, Irsap presentava per la prima volta in Italia il radiatore diventato poi il simbolo

Dettagli

Idee bagno. Nuove. idee. per il vostro bagno.

Idee bagno. Nuove. idee. per il vostro bagno. Idee bagno Nuove idee per il vostro bagno. I 1 La formula INSIDE di wedi Prima della ristrutturazione State pensando a un bagno nuovo o volete semplicemente modernizzarlo? Allora la formula INSIDE di wedi

Dettagli

Struttura di un PEC: dal piano energetico di riferimento alle azioni di piano

Struttura di un PEC: dal piano energetico di riferimento alle azioni di piano Enti locali per Kyoto Struttura di un PEC: dal piano energetico di riferimento alle azioni di piano Rodolfo Pasinetti Ambiente Italia srl Milano, 15 dicembre 2006 Contesto Politiche energetiche Nel passato

Dettagli

Diamo importanza all affidabilità Paradigma è: Solare Bollitori / Accumuli inerziali gma Biomassa Termoregolazioni GARANZIA adi ANNI Solare

Diamo importanza all affidabilità Paradigma è: Solare Bollitori / Accumuli inerziali gma Biomassa Termoregolazioni GARANZIA adi ANNI Solare I prodotti Paradigma Paradigma Italia: l azienda ecologicamente conseguente Paradigma Italia nasce nel 1998 dall esperienza e affidabilità della casa madre tedesca, azienda leader nella distribuzione di

Dettagli

Quando un pavimento è ben fatto: Un brevetto esclusivo ne preserva il valore e garantisce l igiene dell aria interna all edificio

Quando un pavimento è ben fatto: Un brevetto esclusivo ne preserva il valore e garantisce l igiene dell aria interna all edificio Costruire, ristrutturare e risanare Quando un pavimento è ben fatto: Un brevetto esclusivo ne preserva il valore e garantisce l igiene dell aria interna all edificio GEV spiega gli aspetti da considerare

Dettagli

LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO

LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO Gli aggiornamenti più recenti proroga detrazione del 65% estensione dell agevolazione ad altri interventi aumento della ritenuta d acconto sui bonifici

Dettagli

Il Ministro dell Economia e delle Finanze. Il Ministro dello Sviluppo Economico. di concerto con

Il Ministro dell Economia e delle Finanze. Il Ministro dello Sviluppo Economico. di concerto con Il Ministro dell Economia e delle Finanze di concerto con Il Ministro dello Sviluppo Economico Visto l articolo 1 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, recante legge finanziaria per il 2007 (di seguito:

Dettagli

SPECIALE TECNICO. Soluzioni per una casa a basso consumo energetico. A cura di Roberto Salustri

SPECIALE TECNICO. Soluzioni per una casa a basso consumo energetico. A cura di Roberto Salustri SPECIALE TECNICO Soluzioni per una casa a basso consumo energetico A cura di Roberto Salustri NOVEMBRE 2014 QUALENERGIA.IT SPECIALE TECNICO / NOV 2014 ABSTRACT Soluzioni per una casa a basso consumo energetico

Dettagli

L applicazione dell IVA agevolata del 10% per le opere di MANUTENZIONE ORDINARIA E MANUTENZIONE STRAORDINARIA

L applicazione dell IVA agevolata del 10% per le opere di MANUTENZIONE ORDINARIA E MANUTENZIONE STRAORDINARIA Studio Tecnico Geometri SAPINO Giuseppe e PEDERZANI Fabio Via Pollano, 26 12033 MORETTA (CN) - tel. 0172.94169 fax 172.917563 mail: gsapino@geosaped.com fpederzani@geosaped.com P.E.C.: giuseppe.sapino@geopec.it

Dettagli

GSE Gestore Servizi Energetici. Guida all utilizzo dell applicazione web Portaltermico

GSE Gestore Servizi Energetici. Guida all utilizzo dell applicazione web Portaltermico GSE Gestore Servizi Energetici Guida all utilizzo dell applicazione web Portaltermico D.M. 28 dicembre 2012 Indice dei contenuti 1. Generalità... 4 Finalità del documento... 4 Requisiti minimi per l utilizzo

Dettagli

Collettori solari termici

Collettori solari termici Collettori solari termici 1 VELUX Collettori solari. Quello che cerchi. massima durabilità, facile installazione Estetica e integrazione A fferenza degli altri collettori solari termici presenti sul mercato,

Dettagli

Camera di combustione Struttura chiusa dentro cui un combustibile viene bruciato per riscaldare aria o altro.

Camera di combustione Struttura chiusa dentro cui un combustibile viene bruciato per riscaldare aria o altro. C Caldaia L'unità centrale scambiatore termico-bruciatore destinata a trasmettere all'acqua il calore prodotto dalla combustione. v. Camera di combustione, Centrali termiche, Efficienza di un impianto

Dettagli

FIA SISTeM dal 1984 eleganza e SIcurezzA.

FIA SISTeM dal 1984 eleganza e SIcurezzA. FIA SISTeM dal 1984 eleganza e SIcurezzA. FIA SISTEM nasce nel 1984 come azienda sotto casa, occupandosi principalmente della realizzazione di impianti elettrici e di installazione e motorizzazione di

Dettagli

SCENARI ENERGETICI AL 2040 SINTESI

SCENARI ENERGETICI AL 2040 SINTESI SCENARI ENERGETICI AL 24 SINTESI Leggi la versione integrale degli Scenari Energetici o scaricane una copia: exxonmobil.com/energyoutlook Scenari Energetici al 24 Gli Scenari Energetici offrono una visione

Dettagli

Il miglior investimento che tu possa fare. Riscaldamento sottopavimento per ogni ambiente

Il miglior investimento che tu possa fare. Riscaldamento sottopavimento per ogni ambiente Il miglior investimento che tu possa fare Riscaldamento sottopavimento per ogni ambiente Il miglior investimento che tu possa fare Se progettate di rinnovare o costruire un nuovo bagno, una cucina o un

Dettagli

L'Italia della bioedilizia è campione del mondo, ma per il Governo l'efficienza è una cenerentola

L'Italia della bioedilizia è campione del mondo, ma per il Governo l'efficienza è una cenerentola L'Italia della bioedilizia è campione del mondo, ma per il Governo l'efficienza è una cenerentola E' italiana la casa ad alta efficienza energetica campione del mondo che si è aggiudicata il primo posto

Dettagli

www.integrateddesign.eu IDP Integrated Design Process Processo di progettazione integrata

www.integrateddesign.eu IDP Integrated Design Process Processo di progettazione integrata www.integrateddesign.eu IDP Integrated Design Process Processo di progettazione integrata Cosa può fare l Istituto per le Energie Rinnovabili dell EURAC? E quando? Il team di EURAC è in grado di: gestire

Dettagli

passione coinvolgente

passione coinvolgente passione coinvolgente Arte ed eleganza impreziosiscono gli interni di una villa appena ristrutturata. L arredo moderno incontra la creatività di artisti internazionali. progettazione d interni far arreda

Dettagli

Detrazione Fiscale e Scambio sul Posto

Detrazione Fiscale e Scambio sul Posto Gentile Cliente, il momento storico della fine del Conto Energia in Italia è arrivato lo scorso 6 luglio ed ha rappresentato un punto di svolta per tutti gli operatori del solare. La tanto discussa grid

Dettagli

fotovoltaico chiavi in mano

fotovoltaico chiavi in mano chiavi in mano 1 Tetto a falda - silicio monocristallino ad altissima efficienza / disponibile da 1 a 20KWp I moduli fotovoltaici più efficienti al mondo (19,5%) ed inverters di stringa SUNPOWER garantiti

Dettagli

Cos è una. pompa di calore?

Cos è una. pompa di calore? Cos è una pompa di calore? !? La pompa di calore aria/acqua La pompa di calore (PDC) aria-acqua è una macchina in grado di trasferire energia termica (calore) dall aria esterna all acqua dell impianto

Dettagli

La bellezza è la perfezione del tutto

La bellezza è la perfezione del tutto La bellezza è la perfezione del tutto MERANO ALTO ADIGE ITALIA Il generale si piega al particolare. Ai tempi di Goethe errare per terre lontane era per molti tutt altro che scontato. I viandanti erano

Dettagli

HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain

HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain Communiqué de presse Octobre 2013 HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain Minimal e asimmetrici, due tavoli firmati Mjiila in HI-MACS Il design, è l arte di progettare degli oggetti per

Dettagli

PRODOTTI DA COSTRUZIONE CON L OBBLIGO DI DOP E MARCATURA CE (elenco aggiornato al 31 luglio 2014) ACCIAI e altri PRODOTTI DA COSTRUZIONE

PRODOTTI DA COSTRUZIONE CON L OBBLIGO DI DOP E MARCATURA CE (elenco aggiornato al 31 luglio 2014) ACCIAI e altri PRODOTTI DA COSTRUZIONE CON L OBBLIGO DI DOP E MARCATURA CE (elenco aggiornato al 31 luglio 2014) ACCIAI e altri Acciai per la realizzazione di strutture metalliche e di strutture composte (laminati, tubi senza saldatura, tubi

Dettagli

Aiuto alla compilazione del modulo Caratteristiche dell edificio

Aiuto alla compilazione del modulo Caratteristiche dell edificio Aiuto alla compilazione del modulo Caratteristiche dell edificio Edificio Ai sensi dell art. 3 del ordinanza sul Registro federale degli edifici e delle abitazioni, l edificio è definito come segue: per

Dettagli

L esperienza del Green Energy Audit

L esperienza del Green Energy Audit L esperienza del Green Energy Audit Arch. Ph.D. Annalisa Galante Adjunct Professor Research Associate - Dipartimento ABC - Politecnico di Milano Coordinamento corsi di formazione - Comunicazione e Marketing

Dettagli

COMUNE DI PICCO I L E G S I T PER U O D I N O M G I R L O E N M

COMUNE DI PICCO I L E G S I T PER U O D I N O M G I R L O E N M COMUNE DI PICCOLI GESTI PER UN MONDO MIGLIORE La Città di Udine aderisce, con altri 14 enti pubblici europei, al progetto Cyber Display. Lo scopo è aumentare e migliorare la conoscenza nell uso delle risorse

Dettagli

Solare Pannelli solari termici

Solare Pannelli solari termici Solare Pannelli solari termici Il Sole: fonte inesauribile... e gratuita Il sole, fonte energetica primaria e origine di tutti gli elementi naturali, fonte indiscussa dell energia pulita, libera, eterna,

Dettagli

Panoramica su Holcim. Holcim (Svizzera) SA

Panoramica su Holcim. Holcim (Svizzera) SA Strength. Strength. Performance. Performance. Passion. Passion. Panoramica su Holcim Holcim (Svizzera) SA Un Gruppo globale con radici svizzere Innovativi verso il secondo secolo Innovazione, sostenibilità

Dettagli

Risanamento delle tubazioni dall interno

Risanamento delle tubazioni dall interno La soluzione di oggi per le tubazioni di ieri: Risanamento delle tubazioni dall interno Costi inferiori fino al 50% niente demolizioni, niente sporco, niente macerie nessuna interruzione nella gestione

Dettagli

PERSIANE FINSTRAL. Estetica e funzionalità nel rispetto della tradizione

PERSIANE FINSTRAL. Estetica e funzionalità nel rispetto della tradizione PERSIANE FINSTRAL Estetica e funzionalità nel rispetto della tradizione PERSIANE 2 Oscuramento e protezione visiva nel rispetto della tradizione Le persiane, oltre al loro ruolo principale di elemento

Dettagli

Pulizia e igiene... semplicemente

Pulizia e igiene... semplicemente Aspirapolvere centralizzato www.sistemair.it Pulizia e igiene... semplicemente La forza del sistema sta nella sua semplicità: con un tubo flessibile pulisci tutta la casa! 4 2 3 1 1 Centrale aspirante

Dettagli

Risparmio ed efficienza energetica negli edifici GUIDA PRATICA PER I CONSUMATORI. Test noi consumatori

Risparmio ed efficienza energetica negli edifici GUIDA PRATICA PER I CONSUMATORI. Test noi consumatori Test noi consumatori Test noi consumatori - Periodico settimanale di informazione e studi su consumi,servizi, ambiente - anno XXIII n. 6 del 4 febbraio 2011 - sped. in abb. post. DL 353/2003 ( conv. in

Dettagli

I testi sono così divisi: HOME. PRODUZIONE DI ENERGIA VERDE o Energia eolica o Energia fotovoltaica o Energia a biomassa

I testi sono così divisi: HOME. PRODUZIONE DI ENERGIA VERDE o Energia eolica o Energia fotovoltaica o Energia a biomassa Testi informativi sugli interventi e gli incentivi statali in materia di eco-efficienza industriale per la pubblicazione sul sito web di Unioncamere Campania. I testi sono così divisi: HOME EFFICIENTAMENTO

Dettagli

Mod. Il rivoluzionario ammodernamento per il tuo Ascensore

Mod. Il rivoluzionario ammodernamento per il tuo Ascensore Mod Il rivoluzionario ammodernamento per il tuo Ascensore DIAMO VALORE AL VOSTRO EDIFICIO u v x OTIS presenta l ammodernamento con una tecnologia innovativa ad alta efficienza energetica u w v Azionamento

Dettagli

ECOPITTURE E GUAINE DI FINITURA TERMO-RIFLETTENTI A BASE DI LATTE ED ACETO.

ECOPITTURE E GUAINE DI FINITURA TERMO-RIFLETTENTI A BASE DI LATTE ED ACETO. ECOPITTURE E GUAINE DI FINITURA TERMO-RIFLETTENTI A BASE DI LATTE ED ACETO. L efficacia dell ecopitture e guaine a base di latte e aceto si basa su l intelligente impiego dell elettroidrogenesi generata

Dettagli

Vetro e risparmio energetico Controllo solare. Bollettino tecnico

Vetro e risparmio energetico Controllo solare. Bollettino tecnico Vetro e risparmio energetico Controllo solare Bollettino tecnico Introduzione Oltre a consentire l ingresso di luce e a permettere la visione verso l esterno, le finestre lasciano entrare anche la radiazione

Dettagli

L AUDIT ENERGETICO DEGLI EDIFICI E IL RISPARMIO ENERGETICO

L AUDIT ENERGETICO DEGLI EDIFICI E IL RISPARMIO ENERGETICO COMUNE DI CANZO COMUNE DI CASTELMARTE COMUNE DI EUPILIO COMUNE DI LONONE AL SERINO COMUNE DI PROSERPIO COMUNE DI PUSIANO L AUDIT ENERETICO DELI EDIFICI E IL RISPARMIO ENERETICO Una politica energetica

Dettagli

Indagine sui consumi degli edifici pubblici (direzionale e scuole) e potenzialità degli interventi di efficienza energetica

Indagine sui consumi degli edifici pubblici (direzionale e scuole) e potenzialità degli interventi di efficienza energetica Indagine sui consumi degli edifici pubblici (direzionale e scuole) e potenzialità degli interventi di efficienza energetica Marco Citterio, Gaetano Fasano Report RSE/2009/165 Ente per le Nuove tecnologie,

Dettagli

Senato della Repubblica

Senato della Repubblica Senato della Repubblica Commissioni riunite 10 a (Industria, commercio, turismo) e 13 a (Territorio, ambiente, beni ambientali) Audizione nell'ambito dell'esame congiunto degli Atti comunitari nn. 60,

Dettagli

Kaba PAS - Pubblic Access Solution

Kaba PAS - Pubblic Access Solution Kaba PAS - Pubblic Access Solution Fondata nel 1950, Gallenschütz, oggi Kaba Pubblic Access Solution, ha sviluppato, prodotto e venduto per oltre 30 anni soluzioni per varchi di sicurezza automatici. Oggi

Dettagli

Opere di ristrutturazione edilizia e risanamento conservativo - variante essenziale relative all'immobile sito in via Millelire n 10/c - Milano

Opere di ristrutturazione edilizia e risanamento conservativo - variante essenziale relative all'immobile sito in via Millelire n 10/c - Milano Comune di MILANO Provincia di MILANO Regione LOMBARDIA RELAZIONE TECNICA Rispondenza alle prescrizioni in materia di contenimento del consumo energetico Deliberazione Giunta Regionale 22 dicembre 2008

Dettagli

Progettista(i) degli impianti termici e dell isolamento termico dell'edificio

Progettista(i) degli impianti termici e dell isolamento termico dell'edificio ALLEGATO E (Allegato I, comma 15) RELAZIONE TECNICA DI CUI ALL'ARTICOLO 28 DELLA LEGGE 9 GENNAIO 1991, N. 10, ATTESTANTE LA RISPONDENZA ALLE PRESCRIZIONI IN MATERIA DI CONTENIMENTO DEL CONSUMO ENERGETICO

Dettagli

Nuovi ascensori per edifici preesistenti. ThyssenKrupp Elevator Italia

Nuovi ascensori per edifici preesistenti. ThyssenKrupp Elevator Italia Nuovi ascensori per edifici preesistenti ThyssenKrupp Elevator Italia Chiedete il meglio Tecnologia Design Servizio Qualità ThyssenKrupp Elevator Italia offre il proprio know-how tecnico al servizio di

Dettagli

Più intelligenti e più ecologici. Consumare e produrre in maniera sostenibile

Più intelligenti e più ecologici. Consumare e produrre in maniera sostenibile Più intelligenti e più ecologici Consumare e produrre in maniera sostenibile 1 Europe Direct è un servizio a vostra disposizione per aiutarvi a trovare le risposte ai vostri interrogativi sull Unione europea.

Dettagli

Il Ministro dello Sviluppo Economico

Il Ministro dello Sviluppo Economico DECRETO 11 marzo 2008. Attuazione dell articolo 1, comma 24, lettera a) della legge 24 dicembre 2007, n. 244, per la definizione dei valori limite di fabbisogno di energia primaria annuo e di trasmittanza

Dettagli

THERMATILE & BREVETTATO. Sistema riscaldante brevettato per pavimenti e rivestimenti

THERMATILE & BREVETTATO. Sistema riscaldante brevettato per pavimenti e rivestimenti THERMATILE & BREVETTATO Sistema riscaldante brevettato per pavimenti e rivestimenti 1 Che cos è? Thermatile è l innovativo sistema brevettato di riscaldamento radiante in fibra di carbonio, di soli 4 millimetri

Dettagli

Long Carbon Europe Sections and Merchant Bars. Trave Angelina TM. Perfetta combinazione di forza, leggerezza e trasparenza

Long Carbon Europe Sections and Merchant Bars. Trave Angelina TM. Perfetta combinazione di forza, leggerezza e trasparenza Long Carbon Europe Sections and Merchant Bars Trave Angelina TM Perfetta combinazione di forza, leggerezza e trasparenza Trave Angelina TM Un idea brillante, applicata ad un prodotto industriale Slanciata,

Dettagli

FIN-Project. L innovativa gamma di serramenti in alluminio

FIN-Project. L innovativa gamma di serramenti in alluminio FIN-Project L innovativa gamma di serramenti in alluminio FIN-Project: serramenti in alluminio ad alte prestazioni Ricche dotazioni tecnologiche e funzionali Eccezionale isolamento termico Massima espressione

Dettagli

Life-cycle cost analysis

Life-cycle cost analysis Valutazione economica del progetto Clamarch a.a. 2013/14 Life-cycle cost analysis con esempi applicativi Docenti Collaboratori Lezione di prof. Stefano Stanghellini prof. Sergio Copiello arch. Valeria

Dettagli

EFFICIENZA E AUTOGESTIONE ENERGETICA A SCALA DI EDIFICIO

EFFICIENZA E AUTOGESTIONE ENERGETICA A SCALA DI EDIFICIO Forum Internazionale Green City Energy MED LO SVILUPPO DELLE SMART CITIES E DEI GREEN PORTS NELL AREA MEDITERANEA Convegno La produzione di energia rinnovabile nella Smart City Sessione Integrazione dei

Dettagli

OCCASIONE DI SVILUPPO INDUSTRIALE e CRESCITA PER L ITALIA

OCCASIONE DI SVILUPPO INDUSTRIALE e CRESCITA PER L ITALIA VINCERE LA SFIDA DEL CLIMA E DARE SICUREZZA ENERGETICA AL PAESE RISPARMIARE ENERGIA E PUNTARE SULLE RINNOVABILI DUE NECESSITA CHE SI TRASFORMANO IN OCCASIONE DI SVILUPPO INDUSTRIALE e CRESCITA PER L ITALIA

Dettagli

Costruire con la canapa in ITALIA

Costruire con la canapa in ITALIA Costruire con la canapa in ITALIA OLVER ZACCANTI anab architetturanaturale officinadelbuoncostruire@yahoo.it Costruire con la canapa in Italia pannelli in fibra di canapa per isolamenti Pareti divisorie

Dettagli

un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore

un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore VOI esprime sia una dedica ai nostri graditissimi ospiti, destinatari delle nostre attenzioni quotidiane, sia l acronimo di VERA OSPITALITÀ ITALIANA,

Dettagli

RELAZIONE TECNICO DESCRITTIVA

RELAZIONE TECNICO DESCRITTIVA Comune della Spezia MARIO NIRO 5S a.s. 2013/2014 RELAZIONE TECNICO DESCRITTIVA RELATIVA AL PROGETTO DI ABITAZIONE UNIFAMILIARE DA EDIFICARE PRESSO IL COMUNE DELLA SPEZIA, VIA MONTALBANO CT FOGLIO 60, MAPPALE

Dettagli

Ultratop Living. Il nuovo sistema cementizio per pavimentazioni in continuo. Sistemi di pavimentazioni a base cementizia

Ultratop Living. Il nuovo sistema cementizio per pavimentazioni in continuo. Sistemi di pavimentazioni a base cementizia Ultratop Living Il nuovo sistema cementizio per pavimentazioni in continuo Sistemi di pavimentazioni a base cementizia Ultratop Living Malta cementizia autolivellante ad indurimento ultrarapido per realizzare

Dettagli

IC n 5 L.Coletti. Progetto GREEN SCHOOL. Proposta di percorsi tematici nei vari ordini di scuola

IC n 5 L.Coletti. Progetto GREEN SCHOOL. Proposta di percorsi tematici nei vari ordini di scuola IC n 5 L.Coletti Progetto GREEN SCHOOL Proposta di percorsi tematici nei vari ordini di scuola GREEN SCHOOL Principio fondante del Progetto GREEN SCHOOL..Coniugare conoscenza, ambiente, comportamenti nell

Dettagli

IL RADIATORE LINEE GUIDA edizione 2009

IL RADIATORE LINEE GUIDA edizione 2009 IL RADIATORE LINEE GUIDA edizione 2009 TIPOLOGIE E COMPLEMENTI DEI RADIATORI p a g. 4 IL RADIATORE TESI p a g. 7 Volume m 3 21,6 x Watt 50 = Watt 1080 LE TIPOLOGIE DI IMPIANTO p a g. 1 0 LA BASSA TEMPERATURA

Dettagli

EFFICIENZA ENERGETICA E CONTO TERMICO. Efficienza energetica e Certificati Bianchi. Maurizio Fauri

EFFICIENZA ENERGETICA E CONTO TERMICO. Efficienza energetica e Certificati Bianchi. Maurizio Fauri Mercoledì 22 gennaio 2014 Sala Rosa del palazzo della Regione Piazza Dante - Trento EFFICIENZA ENERGETICA E CONTO TERMICO Maurizio Fauri Efficienza energetica e Certificati Bianchi Introduzione Anomalie

Dettagli

ALTRE MODALITA DI PRODUZIONE DI ENERGIA

ALTRE MODALITA DI PRODUZIONE DI ENERGIA Scheda 6 «Agricoltura e Agroenergie» ALTRE MODALITA GREEN JOBS Formazione e Orientamento LA COMPONENTE TERMICA DELL ENERGIA Dopo avere esaminato con quali biomasse si può produrre energia rinnovabile è

Dettagli

L identità Valenia. VALORE all'energia. Valenia significa. Tecnologia Inverter al servizio dell'ambiente

L identità Valenia. VALORE all'energia. Valenia significa. Tecnologia Inverter al servizio dell'ambiente L identità Valenia Valenia significa VALORE all'energia Diamo valore all'energia con soluzioni innovative per lo sfruttamento delle fonti rinnovabili Tecnologia Inverter al servizio dell'ambiente Da dove

Dettagli

L ECO-UFFICIO. Buone pratiche per l efficienza energetica in ufficio

L ECO-UFFICIO. Buone pratiche per l efficienza energetica in ufficio Comune di Udine L ECO-UFFICIO Buone pratiche per l efficienza energetica in ufficio Efficienza energetica: di necessità virtù L efficienza energetica non è semplice risparmio: è riduzione del consumo di

Dettagli

Il Cloud Computing. Lo strumento per un disaster recovery flessibile. Giorgio Girelli. Direttore Generale Actalis 12/10/2012

Il Cloud Computing. Lo strumento per un disaster recovery flessibile. Giorgio Girelli. Direttore Generale Actalis 12/10/2012 Il Cloud Computing Lo strumento per un disaster recovery flessibile Giorgio Girelli Direttore Generale Actalis 12/10/2012 Agenda Il Gruppo Aruba Disaster Recovery: costo od opportunità? L esperienza Aruba

Dettagli

Conto Termico (DM 28/12/12) Regole applicative

Conto Termico (DM 28/12/12) Regole applicative Conto Termico (DM 28/12/12) Regole applicative Roma, aprile 2013 INDICE Conto Termico (DM 28/12/12) Regole applicative Esempi di interventi incentivabili -2- Il Conto Termico: DM 28 12 12 Il Conto Termico

Dettagli

I CONSUMI ED IL RENDIMENTO

I CONSUMI ED IL RENDIMENTO I CONSUMI ED IL RENDIMENTO E buona prassi che chiunque sia interessato a realizzare un impianto di riscaldamento, serio, efficiente ed efficace, si rivolga presso uno Studio di ingegneria termotecnica

Dettagli

CERTIFICATO ACUSTICO DI PROGETTO (D.P.C.M. 5 dicembre 1997)

CERTIFICATO ACUSTICO DI PROGETTO (D.P.C.M. 5 dicembre 1997) CERTIFICATO ACUSTICO DI PROGETTO (D.P.C.M. 5 dicembre 1997) Progetto per la realizzazione di: Edificio residenziale Località: Ancona Indirizzo: via Menicucci, 3 Il tecnico competente Ancona, 20/09/2011

Dettagli

L EFFICIENZA ENERGETICA NELLE NUOVE COSTRUZIONI

L EFFICIENZA ENERGETICA NELLE NUOVE COSTRUZIONI LA GUIDA DEL CONSUMATORE L EFFICIENZA ENERGETICA NELLE NUOVE COSTRUZIONI Testi: Pieraldo Isolani Hanno collaborato i componenti del Gruppo di Lavoro Internazionale Riccardo Comini - ADICONSUM Italia Dario

Dettagli

I CONTROLLI, pertanto, sono OBBLIGATORI, così come le procedure secondo le quali devono essere svolti.

I CONTROLLI, pertanto, sono OBBLIGATORI, così come le procedure secondo le quali devono essere svolti. INDICE Informazioni per i cittadini - 3 Campagna di controllo degli impianti termici - 3 Responsabile dell impianto termico - 4 La manutenzione degli impianti: frequenze temporali delle operazioni - 4

Dettagli

AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA

AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA Axpo Italia AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA UN GRUPPO A DIMENSIONE EUROPEA Axpo opera direttamente in oltre 20 paesi europei L Italia è uno dei mercati principali del gruppo Axpo in Italia Alla presenza

Dettagli