TEATRO SOCIALE DI COMO - ASLICO in collaborazione con Fondazione Cariplo

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TEATRO SOCIALE DI COMO - ASLICO in collaborazione con Fondazione Cariplo"

Transcript

1 Il TEATRO SOCIALE DI COMO - ASLICO in collaborazione con Fondazione Cariplo organizza Corsi di formazione per tecnici teatrali (macchinisti, elettricisti, sarti teatrali, attrezzisti, truccatori/parrucchieri), finalizzati all inserimento nel proprio organico di figure specializzate. I corsi sono aperti a partecipanti di entrambi i sessi, di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Gli interessati dovranno presentare domanda di ammissione in carta semplice, corredata da curriculum vitae, via all indirizzo oppure tramite raccomandata a: Teatro Sociale di Como AsLiCo, Via Bellini, Como. La selezione avverrà tramite l analisi dei curricula pervenuti. Termine per la presentazione delle domande: ~ Giovedì 28 giugno 2012 (In caso di spedizione farà fede la data del timbro postale) Gli idonei verranno contattati per i colloqui attitudinali che si terranno presso il Teatro Sociale di Como in via Bellini, 3 a Como, nelle seguenti date ed orari: ~ Macchinisti - 16 luglio 2012 ore ~ Truccatori - 16 luglio 2012 ore ~ Elettricisti - 17 luglio 2012 ore ~ Attrezzisti - 17 luglio 2012 ore ~ Sarti - 18 luglio 2012 ore Per i selezionati, i corsi avranno luogo da settembre a dicembre 2012, ove altrimenti specificato nel Bando : ad una parte di preparazione teorica, si affiancherà la parte di formazione pratica. Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza. Il corso è gratuito; è prevista una tassa di iscrizione di 50,00 da versare entro il 3 settembre Tramite: - assegno bancario non trasferibile intestato a: AsLiCo - bonifico bancario sul conto corrente intestato a: BANCA PROSSIMA Filiale di Como Via Rubini, Como IBAN: IT61M I Bandi sono scaricabili dal sito: Per informazioni: Teatro Sociale di Como AsLiCo Tel:

2 TEATRO SOCIALE DI COMO ASLICO In collaborazione con Fondazione Cariplo Bando per l Ammissione al Corso di Formazione per MACCHINISTI E COSTRUTTORI / FALEGNAMI TEATRALI Anno 2012 Il Teatro Sociale di Como AsLiCo organizza un Corso di Formazione per Macchinisti Teatrali aperto a n 4 partecipanti di entrambi i sessi, con età compresa tra 18 e 28 anni. Il corso è finalizzato all inserimento nel proprio organico di figure specializzate. Obiettivi del corso Il corso si propone di formare macchinisti in grado di operare sul palcoscenico nelle fasi di montaggio e smontaggio di uno spettacolo, movimentazione e cambi scene. Pertanto il percorso formativo mira a fornire le competenze e gli strumenti necessari all organizzazione tecnica della scena, sulla base dello sviluppo della capacità di visione d insieme dello svolgersi dell attività. A chi si rivolge Destinatari del corso sono coloro i quali abbiano interesse ad apprendere la specifica professione di macchinista all interno del campo teatrale. Selezione Gli interessati dovranno presentare domanda di ammissione in carta semplice, corredata da curriculum vitae, via all indirizzo oppure tramite raccomandata a: Teatro Sociale di Como - AsLiCo Via Bellini, Como. La selezione avverrà tramite l analisi dei curricula pervenuti. Termine per la presentazione delle domande: giovedì 28 giugno (In caso di spedizione farà fede la data del timbro postale) Gli idonei verranno contattati per i colloqui attitudinali che si terranno in data 16 luglio 2012 alle ore 15:00 presso il Teatro Sociale di Como in via Bellini, 3 a Como. Il Teatro si riserva di ammettere un numero maggiore o minore di partecipanti rispetto a quello indicato.

3 Iscrizione Il corso è gratuito; è prevista una tassa di iscrizione di 50,00 comprendente l assicurazione per i luoghi in cui si svolgerà il corso, da versare entro il 3 settembre 2012 tramite: - assegno bancario non trasferibile intestato a: AsLiCo - bonifico bancario sul conto corrente intestato a: BANCA PROSSIMA Filiale di Como Via Rubini, Como IBAN: IT61M Durata La durata del corso, con obbligo di frequenza, è di quattro mesi: da settembre a dicembre 2012, per un totale di 400 ore divise in attività didattica e di tirocinio. Articolazione Ad una parte di preparazione teorica con lezioni in aula, si affiancherà la parte di apprendimento pratico con esercitazioni e partecipazione alle attività del Teatro. Le lezioni potrebbero svolgersi in alcuni casi anche in orario serale. Didattica La finalità del corso è quella di creare figure professionalmente preparate per affrontare il lavoro di tecnico teatrale, fornendo gli strumenti necessari a tale attività. - La formazione teorica sarà incentrata sugli elementi fondamentali di scenotecnica, sulle specifiche progettuali delle scenografie e la costruzione di elementi scenici (quinte armate, praticabili, soffitti, declivi), oltre che sullo sviluppo della capacità organizzativa nella gestione degli imprevisti e delle necessità di variazioni in corso d opera. Fondamentale sarà la conoscenza dei vari elementi che compongono una scenografia. Inoltre sarà necessaria anche la conoscenza delle misure di sicurezza da rispettare ed applicare durante il lavoro sul palcoscenico. - La formazione pratica riguarderà le tecniche di montaggio, la scelta dei materiali e degli attrezzi da utilizzare, la pianificazione degli spazi nell allestimento delle scenografie anche in luoghi non deputati, la movimentazione delle scene durante la rappresentazione teatrale con l apprendimento del corretto utilizzo dei dispositivi mobili.

4 Attestato finale Al termine del corso, agli allievi che avranno partecipato almeno al 75% delle ore di lezione programmate, sarà rilasciato un attestato di frequenza. Il Teatro deciderà se inserire l allievo all interno del proprio organico in base a quanto valutato durante il percorso formativo. Per informazioni: Teatro Sociale di Como AsLiCo Tel:

5 TEATRO SOCIALE DI COMO ASLICO In collaborazione con Fondazione Cariplo Bando per l Ammissione al Corso di Formazione per TRUCCATORI - PARRUCCHIERI TEATRALI Anno 2012 Il Teatro Sociale di Como AsLiCo organizza un Corso di Formazione per Truccatori-Parrucchieri Teatrali aperto a n 4 partecipanti di entrambi i sessi, con età compresa tra 18 e 28 anni. Il corso è finalizzato all inserimento nel proprio organico di figure specializzate. Obiettivi del corso Il corso si propone di formare truccatori - parrucchieri in grado di operare nel contesto della realizzazione di uno spettacolo teatrale unendo alla preparazione tecnica anche una preparazione di tipo artistico creativo insieme allo sviluppo della capacità risolutiva nella gestione degli imprevisti. A chi si rivolge Destinatari del corso sono coloro i quali abbiano interesse ad apprendere la specifica professione di truccatore-parrucchiere all interno del campo teatrale. Selezione Gli interessati dovranno presentare domanda di ammissione in carta semplice, corredata da curriculum vitae, via all indirizzo oppure tramite raccomandata a: Teatro Sociale di Como - AsLiCo Via Bellini, Como. La selezione avverrà tramite l analisi dei curricula pervenuti. Termine per la presentazione delle domande: giovedì 28 giugno (In caso di spedizione farà fede la data del timbro postale) Gli idonei verranno contattati per i colloqui attitudinali che si terranno in data 16 luglio 2012 alle ore 16:30 presso il Teatro Sociale di Como in via Bellini, 3 a Como. Il Teatro si riserva di ammettere un numero maggiore o minore di partecipanti rispetto a quello indicato.

6 Iscrizione Il corso è gratuito; è prevista una tassa di iscrizione di 50,00 comprendente l assicurazione per i luoghi in cui si svolgerà il corso, da versare entro il 20 settembre 2010 tramite: - assegno bancario non trasferibile intestato a: AsLiCo - bonifico bancario sul conto corrente intestato a: BANCA PROSSIMA Filiale di Como Via Rubini, Como IBAN: IT61M Durata La durata del corso, con obbligo di frequenza, è di 150 ore totali distribuite nel periodo che va da settembre 2012 a febbraio 2013, divise in attività didattica e di tirocinio. Articolazione Ad una parte di preparazione teorica con lezioni in aula, si affiancherà la parte di apprendimento pratico con esercitazioni e partecipazione alle attività del Teatro. Le lezioni potrebbero svolgersi in alcuni casi anche in orario serale. Didattica La finalità del corso è quella di creare figure professionalmente preparate per affrontare il lavoro di truccatore - parrucchiere teatrale, fornendo gli strumenti necessari a tale attività. - La formazione teorica sarà incentrata sull apprendimento di alcune tecniche del trucco di scena, sulla conoscenza degli strumenti più adatti alla realizzazione degli effetti ricercati, con l integrazione di alcuni cenni sui diversi stili delle acconciature e le trasformazioni del costume. Inoltre sarà necessaria anche la conoscenza delle misure di sicurezza da rispettare ed applicare durante il lavoro. - La formazione pratica riguarderà l apprendimento delle diverse tipologie di acconciatura e trucco quali parti integranti dell allestimento scenico; l abilità nella realizzazione dei diversi effetti che contribuiscono alla definizione di un personaggio (ombre, rughe, ferite, ecc.), il corretto utilizzo di parrucche e posticci e il riordino di tutto il materiale.

7 Attestato finale Al termine del corso, agli allievi che avranno partecipato almeno al 75% delle ore di lezione programmate, sarà rilasciato un attestato di frequenza. Il Teatro deciderà se inserire l allievo all interno del proprio organico in base a quanto valutato durante il percorso formativo. Per informazioni: Teatro Sociale di Como AsLiCo Tel:

8 TEATRO SOCIALE DI COMO ASLICO In collaborazione con Fondazione Cariplo Bando per l Ammissione al Corso di Formazione per ELETTRICISTI TEATRALI Anno 2012 Il Teatro Sociale di Como AsLiCo organizza un Corso di Formazione per Elettricisti Teatrali aperto a n 4 partecipanti di entrambi i sessi, con età compresa tra 18 e 28 anni. Il corso è finalizzato all inserimento nel proprio organico di figure specializzate. Obiettivi del corso Il corso si propone di formare elettricisti in grado di operare sul palcoscenico nelle fasi di montaggio, installazione e smontaggio di un impianto luci di uno spettacolo e controllo alla consolle durante la rappresentazione. Pertanto il percorso formativo mira a fornire le competenze e gli strumenti necessari all organizzazione tecnica della pianta luci, sulla base delle esigenze dell allestimento. A chi si rivolge Destinatari del corso sono coloro i quali abbiano interesse ad apprendere la specifica professione di elettricista all interno del campo teatrale. Selezione Gli interessati dovranno presentare domanda di ammissione in carta semplice, corredata da curriculum vitae, via all indirizzo oppure tramite raccomandata a: Teatro Sociale di Como - AsLiCo Via Bellini, Como. La selezione avverrà tramite l analisi dei curricula pervenuti. Termine per la presentazione delle domande: giovedì 28 giugno (In caso di spedizione farà fede la data del timbro postale) Gli idonei verranno contattati per i colloqui attitudinali che si terranno in data 17 luglio 2012 alle ore 11:00 presso il Teatro Sociale di Como in via Bellini, 3 a Como. Il Teatro si riserva di ammettere un numero maggiore o minore di partecipanti rispetto a quello indicato.

9 Iscrizione Il corso è gratuito; è prevista una tassa di iscrizione di 50,00 comprendente l assicurazione per i luoghi in cui si svolgerà il corso, da versare entro il 3 settembre 2012 tramite: - assegno bancario non trasferibile intestato a: AsLiCo - bonifico bancario sul conto corrente intestato a: BANCA PROSSIMA Filiale di Como Via Rubini, Como IBAN: IT61M Durata La durata del corso, con obbligo di frequenza, è di quattro mesi: da settembre a dicembre 2012, per un totale di 300 ore divise in attività didattica e di tirocinio. Articolazione Ad una parte di preparazione teorica con lezioni in aula, si affiancherà la parte di apprendimento pratico con esercitazioni e partecipazione alle attività del Teatro. Le lezioni potrebbero svolgersi in alcuni casi anche in orario serale. Didattica La finalità del corso è quella di creare figure professionalmente preparate per affrontare il lavoro di tecnico teatrale, fornendo gli strumenti necessari a tale attività. - La formazione teorica sarà incentrata sulla lettura ed interpretazione delle piante luci relative alle schede tecniche degli spettacoli, oltre che sulla conoscenza delle terminologie specifiche, delle diverse tipologie di proiettori e di basi di elettrotecnica. Fondamentale sarà lo sviluppo della capacità organizzativa nella gestione degli imprevisti e delle necessità di variazioni in corso d opera. Inoltre sarà necessaria anche la conoscenza delle misure di sicurezza da rispettare ed applicare durante il lavoro sul palcoscenico. - La formazione pratica riguarderà le tecniche di montaggio e smontaggio, la scelta dei materiali e degli attrezzi da utilizzare, la movimentazione di americane e l utilizzo di stativi e supporti per i corpi luminosi, il controllo della consolle per la gestione degli effetti durante la rappresentazione.

10 Attestato finale Al termine del corso, agli allievi che avranno partecipato almeno al 75% delle ore di lezione programmate, sarà rilasciato un attestato di frequenza. Il Teatro deciderà se inserire l allievo all interno del proprio organico in base a quanto valutato durante il percorso formativo. Per informazioni: Teatro Sociale di Como AsLiCo Tel:

11 TEATRO SOCIALE DI COMO ASLICO In collaborazione con Fondazione Cariplo Bando per l Ammissione al Corso di Formazione per ATTREZZISTI TEATRALI Anno 2012 Il Teatro Sociale di Como AsLiCo organizza un Corso di Formazione per Attrezzisti Teatrali aperto a n 4 partecipanti di entrambi i sessi, con età compresa tra 18 e 28 anni. Il corso è finalizzato all inserimento nel proprio organico di figure specializzate. Obiettivi del corso Il corso si propone di formare attrezzisti in grado di operare nel contesto della realizzazione di uno spettacolo teatrale preparandoli ad affrontare il lavoro sul palcoscenico durante l allestimento di uno spettacolo, unendo alla preparazione tecnica anche una preparazione di tipo artistico creativo insieme allo sviluppo della capacità risolutiva nella gestione degli imprevisti. A chi si rivolge Destinatari del corso sono coloro i quali abbiano interesse ad apprendere la specifica professione di attrezzista all interno del campo teatrale. Selezione Gli interessati dovranno presentare domanda di ammissione in carta semplice, corredata da curriculum vitae, via all indirizzo oppure tramite raccomandata a: Teatro Sociale di Como - AsLiCo Via Bellini, Como. La selezione avverrà tramite l analisi dei curricula pervenuti. Termine per la presentazione delle domande: giovedì 28 giugno (In caso di spedizione farà fede la data del timbro postale) Gli idonei verranno contattati per i colloqui attitudinali che si terranno in data 17 luglio 2012 alle ore 15:00 presso il Teatro Sociale di Como in via Bellini, 3 a Como. Il Teatro si riserva di ammettere un numero maggiore o minore di partecipanti rispetto a quello indicato.

12 Iscrizione Il corso è gratuito; è prevista una tassa di iscrizione di 50,00 comprendente l assicurazione per i luoghi in cui si svolgerà il corso, da versare entro il 3 settembre 2012 tramite: - assegno bancario non trasferibile intestato a: As.Li.Co. - bonifico bancario sul conto corrente intestato a: BANCA PROSSIMA Filiale di Como Via Rubini, Como IBAN: IT61M Durata La durata del corso, con obbligo di frequenza, è di quattro mesi: da settembre a dicembre 2012, per un totale di 300 ore divise in attività didattica e di tirocinio. Articolazione Ad una parte di preparazione teorica con lezioni in aula, si affiancherà la parte di apprendimento pratico con esercitazioni e partecipazione alle attività del Teatro. Le lezioni potrebbero svolgersi in alcuni casi anche in orario serale. Didattica La finalità del corso è quella di creare figure professionalmente preparate per affrontare il lavoro di attrezzista, fornendo gli strumenti necessari a tale attività. - La formazione teorica sarà incentrata sull apprendimento delle modalità di reperimento dei materiali necessari alla scenografia di uno spettacolo, sulle tecniche di scenografatura e di decorazione. Inoltre sarà necessaria anche la conoscenza delle misure di sicurezza da rispettare ed applicare durante il lavoro sul palcoscenico. - La formazione pratica riguarderà l apprendimento delle diverse tecniche pittoriche e di realizzazione scenica, l utilizzo degli strumenti appropriati, il lavoro di preparazione ed assistenza durante lo spettacolo, il riordino e la conservazione del materiale necessario.

13 Attestato finale Al termine del corso, agli allievi che avranno partecipato almeno al 75% delle ore di lezione programmate, sarà rilasciato un attestato di frequenza. Il Teatro deciderà se inserire l allievo all interno del proprio organico in base a quanto valutato durante il percorso formativo. Per informazioni: Teatro Sociale di Como AsLiCo Tel:

14 TEATRO SOCIALE DI COMO ASLICO In collaborazione con Fondazione Cariplo Bando per l Ammissione al Corso di Formazione per SARTI TEATRALI Anno 2012 Il Teatro Sociale di Como AsLiCo organizza un Corso di Formazione per Sarti Teatrali aperto a n 4 partecipanti di entrambi i sessi, con età compresa tra 18 e 28 anni. Il corso è finalizzato all inserimento nel proprio organico di figure specializzate. Obiettivi del corso Il corso si propone di formare sarti in grado di operare nel contesto della realizzazione di uno spettacolo teatrale unendo alla preparazione tecnica anche una preparazione di tipo artistico creativo insieme allo sviluppo della capacità risolutiva nella gestione degli imprevisti. A chi si rivolge Destinatari del corso sono coloro i quali abbiano interesse ad apprendere la specifica professione di sarto all interno del campo teatrale. Selezione Gli interessati dovranno presentare domanda di ammissione in carta semplice, corredata da curriculum vitae, via all indirizzo oppure tramite raccomandata a: Teatro Sociale di Como - AsLiCo Via Bellini, Como. La selezione avverrà tramite l analisi dei curricula pervenuti. Termine per la presentazione delle domande: giovedì 28 giugno (In caso di spedizione farà fede la data del timbro postale) Gli idonei verranno contattati per i colloqui attitudinali che si terranno in data 18 luglio 2012 alle ore 11:00 presso il Teatro Sociale di Como in via Bellini, 3 a Como. Il Teatro si riserva di ammettere un numero maggiore o minore di partecipanti rispetto a quello indicato.

15 Iscrizione Il corso è gratuito; è prevista una tassa di iscrizione di 50,00 comprendente l assicurazione per i luoghi in cui si svolgerà il corso, da versare entro il 3 settembre 2012 tramite: - assegno bancario non trasferibile intestato a: AsLiCo - bonifico bancario sul conto corrente intestato a: BANCA PROSSIMA Filiale di Como Via Rubini, Como IBAN: IT61M Durata La durata del corso, con obbligo di frequenza, è di quattro mesi: da settembre a dicembre 2012, per un totale di 350 ore divise in attività didattica e di tirocinio. Articolazione Ad una parte di preparazione teorica con lezioni in aula, si affiancherà la parte di apprendimento pratico con esercitazioni e partecipazione alle attività del Teatro. Le lezioni potrebbero svolgersi in alcuni casi anche in orario serale. Didattica La finalità del corso è quella di creare figure professionalmente preparate per affrontare il lavoro di sarto teatrale, fornendo gli strumenti necessari a tale attività. - La formazione teorica sarà incentrata sull apprendimento di alcune tecniche di taglio e cucito, sulla conoscenza dei materiali e delle loro caratteristiche, degli strumenti più adatti alla realizzazione di quanto indicato in un bozzetto, con l integrazione di alcuni cenni di storia del costume, la conoscenza delle fasi produttive di un allestimento e lo sviluppo della capacità di l interazione con le professionalità coinvolte nella realizzazione di uno spettacolo. Inoltre sarà necessaria anche la conoscenza delle misure di sicurezza da rispettare ed applicare durante il lavoro. - La formazione pratica riguarderà la realizzazioni dei modelli in base a quanto indicato nei bozzetti, la campionatura dei tessuti, la confezione del costume, l assistenza nel corso della rappresentazione teatrale per cambi e riparazioni, il lavaggio e il riordino del materiale.

16 Attestato finale Al termine del corso, agli allievi che avranno partecipato almeno al 75% delle ore di lezione programmate, sarà rilasciato un attestato di frequenza. Il Teatro deciderà se inserire l allievo all interno del proprio organico in base a quanto valutato durante il percorso formativo. Per informazioni: Teatro Sociale di Como AsLiCo Tel:

ISIA DI FIRENZE ACCADEMIA DI BELLE ARTI GIAN BETTINO CIGNAROLI DI VERONA MASTER DI SECONDO LIVELLO IN SCENOGRAFIA PER L OPERA LIRICA

ISIA DI FIRENZE ACCADEMIA DI BELLE ARTI GIAN BETTINO CIGNAROLI DI VERONA MASTER DI SECONDO LIVELLO IN SCENOGRAFIA PER L OPERA LIRICA ISIA DI FIRENZE ACCADEMIA DI BELLE ARTI GIAN BETTINO CIGNAROLI DI VERONA MASTER DI SECONDO LIVELLO IN SCENOGRAFIA PER L OPERA LIRICA Premessa Il teatro musicale è fin dalle sue origini uno dei banchi di

Dettagli

PROVINCIA DI FIRENZE DIREZIONE FORMAZIONE FORMULARIO PER LA PRESENTAZIONE DI CANDIDATURA PROGETTO CENTRI FORMATIVI TERRITORIALI

PROVINCIA DI FIRENZE DIREZIONE FORMAZIONE FORMULARIO PER LA PRESENTAZIONE DI CANDIDATURA PROGETTO CENTRI FORMATIVI TERRITORIALI 96 PROVINCIA DI FIRENZE DIREZIONE FORMAZIONE FORMULARIO PER LA PRESENTAZIONE DI CANDIDATURA PROGETTO CENTRI FORMATIVI TERRITORIALI 1 Sezione E - Catalogo dell Offerta Formativa E.1 ELENCO RIASSUNTIVO DEI

Dettagli

Corso di alto perfezionamento per maestri collaboratori

Corso di alto perfezionamento per maestri collaboratori Corso di alto perfezionamento per maestri collaboratori Bologna- Busseto, 08 settembre - 03 novembre 2014 Le domande di ammissione dovranno essere inoltrate entro la data del 23 giugno 2014 La partecipazione

Dettagli

Accademia Teatrale Città di Trieste

Accademia Teatrale Città di Trieste Accademia Teatrale Città di Trieste Direzione artistica: Antonio Salines Direzione organizzativa: Livia Amabilino Bobbio Caratteristiche del Corso Il Corso per Allievi Attori dell Accademia Teatrale Città

Dettagli

A.I.A.D. Bando di concorso per aspiranti attori / attrici. Anno Accademico 2011-12

A.I.A.D. Bando di concorso per aspiranti attori / attrici. Anno Accademico 2011-12 A.I.A.D. ACCADEMIA INTERNAZIONALE D ARTE DRAMMATICA DEL TEATRO QUIRINO - VITTORIO GASSMAN Bando di concorso per aspiranti attori / attrici Anno Accademico 2011-12 Informazioni generali L attività dell

Dettagli

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN TECNICO SUPERIORE PER LA REALIZZAZIONE E GESTIONE DI UN ALLESTIMENTO SCENICO

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN TECNICO SUPERIORE PER LA REALIZZAZIONE E GESTIONE DI UN ALLESTIMENTO SCENICO Bando per l ammissione al CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN TECNICO SUPERIORE PER LA REALIZZAZIONE E GESTIONE DI UN ALLESTIMENTO SCENICO a.f 2014/2015 I Edizione La in partenariato con IPSIA di Monza (capofila),

Dettagli

LA TORRE CHE RIDE Festival Nazionale del Teatro Brillante

LA TORRE CHE RIDE Festival Nazionale del Teatro Brillante LA TORRE CHE RIDE Festival Nazionale del Teatro Brillante ARENA B. Gigli, Porto Recanati (Mc) 2^ edizione, 01-06 luglio 2013 BANDO DI CONCORSO La F.I.T.A., in collaborazione e con il Patrocinio del Comune

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 SERVIZI CULTURALI E DI SPETTACOLO Processo Produzione audiovisiva e dello spettacolo dal vivo Sequenza

Dettagli

Fondata da Giorgio Strehler Diretta da Luca Ronconi. Bando di concorso Corso per attori Luchino Visconti

Fondata da Giorgio Strehler Diretta da Luca Ronconi. Bando di concorso Corso per attori Luchino Visconti Fondata da Giorgio Strehler Diretta da Luca Ronconi Bando di concorso Corso per attori Luchino Visconti Informazioni generali L attività della Scuola di Teatro si svolge in unità organica con il Piccolo

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE. M a s t e r i n E n v i r o n m e n t a l M a n a g e m e n t

BANDO DI SELEZIONE. M a s t e r i n E n v i r o n m e n t a l M a n a g e m e n t Programma Operativo Nazionale per le Regioni Obiettivo 1 Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione 2000-2006 Asse III Misura III.4 Formazione superiore e universitaria UNIONE EUROPEA Fondo

Dettagli

Teatro Antico In Scena Un corso di recitazione in uno spazio di ricerca universitaria per intrecciare cultura, profondità critica e abilità artistica

Teatro Antico In Scena Un corso di recitazione in uno spazio di ricerca universitaria per intrecciare cultura, profondità critica e abilità artistica FORMAZIONE PERMANENTE FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO ISTITUTO DI FILOLOGIA CLASSICA E DI PAPIROLOGIA DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO

Dettagli

Bando per l ammissione alla SCUOLA DI BALLO DELL ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA. a.f. 2012-2013

Bando per l ammissione alla SCUOLA DI BALLO DELL ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA. a.f. 2012-2013 Bando per l ammissione alla SCUOLA DI BALLO DELL ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA a.f. 2012-2013 La Fondazione Accademia d Arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala, nel quadro di un progetto formativo

Dettagli

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive. Magia dell'opera.

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive. Magia dell'opera. Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive Il Barbiere di Siviglia Gioachino Rossini Edizione 2009 L edizione 2009 del progetto Magia dell

Dettagli

Bando La Fabbrica Teatro dell Opera di Roma Young Artist Program

Bando La Fabbrica Teatro dell Opera di Roma Young Artist Program Bando La Fabbrica Teatro dell Opera di Roma Young Artist Program Il Teatro dell Opera di Roma lancia un innovativo programma di training on the job per le principali professionalità coinvolte nella produzione

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L IDEAZIONE DI UN PROGETTO DI REGIA E ALLESTIMENTO PER L OPERA LA TRAVIATA DI G. ANNO

BANDO DI CONCORSO PER L IDEAZIONE DI UN PROGETTO DI REGIA E ALLESTIMENTO PER L OPERA LA TRAVIATA DI G. ANNO BANDO DI CONCORSO PER L IDEAZIONE DI UN PROGETTO DI REGIA E ALLESTIMENTO PER L OPERA LA TRAVIATA DI G. VERDI PER ORIZZONTI FESTIVAL DELLE NUOVE CREAZIONI NELLA ARTI PERFORMATIVE. ANNO 2016. 1. Finalità

Dettagli

ISIA DI FIRENZE ACCADEMIA DI BELLE ARTI GIAN BETTINO CIGNAROLI DI VERONA MASTER DI SECONDO LIVELLO IN PROGETTAZIONE DEL COSTUME PER L OPERA LIRICA

ISIA DI FIRENZE ACCADEMIA DI BELLE ARTI GIAN BETTINO CIGNAROLI DI VERONA MASTER DI SECONDO LIVELLO IN PROGETTAZIONE DEL COSTUME PER L OPERA LIRICA ISIA DI FIRENZE ACCADEMIA DI BELLE ARTI GIAN BETTINO CIGNAROLI DI VERONA MASTER DI SECONDO LIVELLO IN PROGETTAZIONE DEL COSTUME PER L OPERA LIRICA Premessa L accentuata spettacolarità che caratterizza

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE. Tecnico Superiore per la grafica, la multicanalità, gli strumenti e i sistemi di comunicazione (5 Liv. EQF)

AVVISO DI SELEZIONE. Tecnico Superiore per la grafica, la multicanalità, gli strumenti e i sistemi di comunicazione (5 Liv. EQF) AVVISO DI SELEZIONE per l ammissione al corso ITS per il conseguimento del diploma di Tecnico Superiore per la grafica, la multicanalità, gli strumenti e i sistemi di comunicazione (5 Liv. EQF) 1 Premessa

Dettagli

Bando per l ammissione al 3 WORKSHOP Project Action: laboratorio di progettazione nazionale in ambito sociale

Bando per l ammissione al 3 WORKSHOP Project Action: laboratorio di progettazione nazionale in ambito sociale Bando per l ammissione al 3 WORKSHOP Project Action: laboratorio di progettazione nazionale in ambito sociale L (OCPG) istituito in Convenzione tra Settore Politiche Giovanili della Regione Campania e

Dettagli

Emilia Romagna Teatro Fondazione promuove un bando per la partecipazione a

Emilia Romagna Teatro Fondazione promuove un bando per la partecipazione a Musica e Servizio Cooperativa Sociale e Emilia Romagna Teatro Fondazione operano in partenariato nella realizzazione dell operazione Raccontare il Territorio - Rif. PA 2012-1944/RER approvata dalla Regione

Dettagli

Istituto di Istruzione Superiore Itis E.Fermi - Ipsia L.De Seta - Fuscaldo

Istituto di Istruzione Superiore Itis E.Fermi - Ipsia L.De Seta - Fuscaldo Istituto di Istruzione Superiore Itis E.Fermi - Ipsia L.De Seta - Fuscaldo D.S. Carlo Migliori Via S Antonio -87020 Marina di Fuscaldo (CS) PROT. N. 8502/A22b FUSCALDO lì 17-10-2008 BANDO PER LA SELEZIONE

Dettagli

Bando di iscrizione a Master di I livello a.a. 2015-2016*

Bando di iscrizione a Master di I livello a.a. 2015-2016* Bando di iscrizione a Master di I livello a.a. 2015-2016* Sono aperte le iscrizioni a numero chiuso ai Master Artistici Teatrali promossi dal Consorzio Verona Accademia per l Opera Italiana Opera Academy

Dettagli

Progetto InScena: alcuni dati

Progetto InScena: alcuni dati Progetto InScena: alcuni dati La Casa dello Spettacolo dal Vivo della Regione Lazio InScena è una delle due proposte approvate dalla Regione Lazio nell ambito dell Avviso pubblico finalizzato alla nascita

Dettagli

8 Corso di Alta Formazione in Gestione della Libreria

8 Corso di Alta Formazione in Gestione della Libreria 8 Corso di Alta Formazione in Gestione della Libreria REGOLAMENTO DEL CORSO E BANDO DI AMMISSIONE 1 Art. 1 Istituzione del Corso La Scuola Librai Italiani e l Università Ca Foscari di Venezia - Dipartimento

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO in Economia e Banking per la piccola e media impresa. Bando di ammissione A.A. 2009/2010

MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO in Economia e Banking per la piccola e media impresa. Bando di ammissione A.A. 2009/2010 MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO in Economia e Banking per la piccola e media impresa Bando di ammissione A.A. 2009/2010 Art. 1 1. L Università degli Studi di Cassino istituisce, per l a.a. 2009/2010,

Dettagli

N. corsi da programmare: 2 N. allievi da formare: 30 N. allievi per corso: 15 Sede: Sassari, Nuoro Durata ore: 600

N. corsi da programmare: 2 N. allievi da formare: 30 N. allievi per corso: 15 Sede: Sassari, Nuoro Durata ore: 600 SCHEDA PROGETTO A Settore Spettacolo 1. Figura: Tecnico delle luci Elettricista teatrale (ISFOL, Ministero del Lavoro D.L. 15 marzo 2005). L elettricista teatrale è un operaio specializzato, responsabile

Dettagli

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, EDILE ARCHITETTURA, AMBIENTALE. Bando master di II livello ad accesso programmato in INGEGNERIA ANTISISMICA 5 ed.

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, EDILE ARCHITETTURA, AMBIENTALE. Bando master di II livello ad accesso programmato in INGEGNERIA ANTISISMICA 5 ed. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL AQUILA Amministrazione centrale Settore master Rep. n. 1000-2014 Prot. n. 32297 del 14.10.2014 Rep. n. Prot. n. del Anno tit. cl. fasc. Anno 2014 tit. III cl. 5 fasc.11 DIPARTIMENTO

Dettagli

Ischia Teatro OFF 2015

Ischia Teatro OFF 2015 Bando di partecipazione Ischia Teatro OFF 2015 L Associazione Amici del Teatro, il Teatro Polifunzionale con il patrocinio del Comune d Ischia organizzano la I edizione Ischia Teatro OFF 2015 composta

Dettagli

PROGETTO FormArt Lavoro Orientamento e Formazione per i mestieri dello spettacolo Direzione Artistica Ruggero Cappuccio

PROGETTO FormArt Lavoro Orientamento e Formazione per i mestieri dello spettacolo Direzione Artistica Ruggero Cappuccio PROGETTO FormArt Lavoro Orientamento e Formazione per i mestieri dello spettacolo Direzione Artistica Ruggero Cappuccio Il Comune di Salerno, con il contributo del Ministero del Lavoro, della Salute e

Dettagli

Bando per l ammissione al Corso di specializzazione per SCENOGRAFO di TEATRO Biennio 2015/2017 a.f. 2015/2016 a.f. 2016/2017

Bando per l ammissione al Corso di specializzazione per SCENOGRAFO di TEATRO Biennio 2015/2017 a.f. 2015/2016 a.f. 2016/2017 Bando per l ammissione al Corso di specializzazione per SCENOGRAFO di TEATRO Biennio 2015/2017 a.f. 2015/2016 a.f. 2016/2017 La organizza un Corso di specializzazione per Scenografo di Teatro rivolto ad

Dettagli

COMPOSIZIONE TEATRALE MUSICALE E COREUTICA ( titolarità Conservatorio di Musica E. F. Dall Abaco di Verona)

COMPOSIZIONE TEATRALE MUSICALE E COREUTICA ( titolarità Conservatorio di Musica E. F. Dall Abaco di Verona) ISCRIZIONI AI MASTER ANNUALI PER L'A.A. 2014-2015 Sono aperte le iscrizioni a numero chiuso ai Master Artistici Teatrali promossi dal Consorzio Verona Accademia per l Opera Italiana Opera Academy Verona:

Dettagli

TEATRIAMO 1 Festival di Teatro Emergente della Provincia di Matera

TEATRIAMO 1 Festival di Teatro Emergente della Provincia di Matera PROVINCIA DI MATERA AREA SOCIO CULTURALE Ufficio Cultura TEATRIAMO 1 Festival di Teatro Emergente della Provincia di Matera - far emergere e consolidare il teatro popolare nelle sue varie espressioni in

Dettagli

CORSO N. 36 DI 38 TITOLO: Tecniche informatiche e multimediali per le scenografie

CORSO N. 36 DI 38 TITOLO: Tecniche informatiche e multimediali per le scenografie CORSO N. 36 DI 38 TITOLO: Tecniche informatiche e multimediali per le scenografie Tabella n. 1 Obiettivi formativi Settore di riferimento: * Spettacolo (19) Figura professionale di riferimento: * Denominazione:

Dettagli

Oggetto Bando di ammissione al Corso di Perfezionamento in Biostatistica per la pratica clinica e la ricerca biomedica A.A. 2015-2016.

Oggetto Bando di ammissione al Corso di Perfezionamento in Biostatistica per la pratica clinica e la ricerca biomedica A.A. 2015-2016. Prot n. 1103-I/7 Foggia, 11.01.2016 Rep. A.U.A. n. 01-2016 Area Didattica, Servizi agli Studenti e Alta Formazione Responsabile Dott. Antonio Formato Settore Alta Formazione Responsabile dott. Tommaso

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE DEGLI STUDENTI DEL CORSO ITS

BANDO DI SELEZIONE DEGLI STUDENTI DEL CORSO ITS Prot. n. 140 Caltagirone, 16/06/2012 BANDO DI SELEZIONE DEGLI STUDENTI DEL CORSO ITS Tecnico Superiore per la comunicazione e la valorizzazione di luoghi e territori, con l utilizzo di nuove tecnologie

Dettagli

MA.LI.DE A.A. 2011-2012

MA.LI.DE A.A. 2011-2012 1 M.I.U.R. A.F.A.M. ACCADEMIA di BELLE ARTI MACERATA BANDO Master di I livello in Light Design Spettacolo, architettura, fotografia, cine-tv MA.LI.DE A.A. 2011-2012 L Accademia di Belle Arti di Macerata,

Dettagli

Master Universitario Annuale di II livello in PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E AMBIENTALE X^ edizione (scadenza iscrizioni 18.11.13)

Master Universitario Annuale di II livello in PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E AMBIENTALE X^ edizione (scadenza iscrizioni 18.11.13) DICATECh Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica Politecnico di Bari Master Universitario Annuale di II livello in PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E AMBIENTALE X^

Dettagli

Enti Pubblici Aziende Regionali ISTITUTO REGIONALE JEMOLO

Enti Pubblici Aziende Regionali ISTITUTO REGIONALE JEMOLO Enti Pubblici Aziende Regionali ISTITUTO REGIONALE JEMOLO Avviso Bando Corso Uditore giudiziario 2015 BANDO PER L AMMISSIONE A 50 POSTI AL CORSO INTENSIVO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO PER UDITORE GIUDIZIARIO

Dettagli

MASTER : ESPERTO IN PROGETTAZIONE PER LO SVILUPPO LOCALE E LA COOPERAZIONE INTERNAZI NALE

MASTER : ESPERTO IN PROGETTAZIONE PER LO SVILUPPO LOCALE E LA COOPERAZIONE INTERNAZI NALE C O N S O R Z I O P E R I L L A V O R O E L E A T T I V I T A I N N O V A T I V E E F O R M A T I V E MASTER : ESPERTO IN PROGETTAZIONE PER LO SVILUPPO LOCALE E LA COOPERAZIONE INTERNAZI NALE Con il patrocinio

Dettagli

45 Festival Nazionale. Macerata Teatro. Premio Angelo Perugini. Macerata Teatro Lauro Rossi ottobre/novembre 2013. Bando di Partecipazione

45 Festival Nazionale. Macerata Teatro. Premio Angelo Perugini. Macerata Teatro Lauro Rossi ottobre/novembre 2013. Bando di Partecipazione 45 Festival Nazionale Macerata Teatro Premio Angelo Perugini Macerata Teatro Lauro Rossi ottobre/novembre 2013 Bando di Partecipazione Organizzazione C.T.R. Compagnie Teatrali Riunite - Macerata Compagnia

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN SCENOGRAFIA

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN SCENOGRAFIA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN SCENOGRAFIA INDICE Art. 1 - Denominazione del Corso di studio... 1 Art. 2 - Scuola di appartenenza... 1 Art. 3 - Dipartimento afferente...

Dettagli

BANDO DI CONCORSO/ RASSEGNA TEATRO SCOLASTICO. I EDIZIONE 2014 FESTIVAL T.A.S.T.E! (theatre-art-school-tourism-enjoy)- Bitonto

BANDO DI CONCORSO/ RASSEGNA TEATRO SCOLASTICO. I EDIZIONE 2014 FESTIVAL T.A.S.T.E! (theatre-art-school-tourism-enjoy)- Bitonto BANDO DI CONCORSO/ RASSEGNA TEATRO SCOLASTICO I EDIZIONE 2014 FESTIVAL T.A.S.T.E! (theatre-art-school-tourism-enjoy)- Bitonto Art.1 Il progetto (teathre-art-schooltourism-enjoy) organizzato dalla Associazione

Dettagli

BANDO MASTER IN INTERNATIONAL BUSINESS STUDIES Accreditato ASFOR IXX edizione Anno 2014/2015 1

BANDO MASTER IN INTERNATIONAL BUSINESS STUDIES Accreditato ASFOR IXX edizione Anno 2014/2015 1 BANDO MASTER IIN IINTERNATIIONAL BUSIINESS STUDIIES Accrediitato ASFOR IIXX ediiziione Anno 2014/2015 1 Indicazioni generali Il CIS è la Scuola per la Gestione d Impresa di Unindustria Reggio Emilia operante

Dettagli

Il presente bando disciplina la 1ª Edizione del Concorso Una commedia in cerca di autori promosso dalla società di produzione teatrale La Bilancia.

Il presente bando disciplina la 1ª Edizione del Concorso Una commedia in cerca di autori promosso dalla società di produzione teatrale La Bilancia. Il presente bando disciplina la 1ª Edizione del Concorso Una commedia in cerca di autori promosso dalla società di produzione teatrale La Bilancia. ART. 1 - BANDO DI CONCORSO Oggetto del concorso è la

Dettagli

Alleghiamo: Coupon di adesione, Regolamento. * superiore a 2 acquistabili a parte (da prenotare entro il 1 marzo 2015)

Alleghiamo: Coupon di adesione, Regolamento. * superiore a 2 acquistabili a parte (da prenotare entro il 1 marzo 2015) Milano, 10 Marzo 2015 Gentile direttrice/ore, sotto la direzione artistica di Gwendolen Duncan, l'assessorato alla Cultura del Comune di Settala patrocina la Ventesima Edizione della Rassegna di Danza:

Dettagli

Master ANNO ACCADEMICO 2002 2003 BANDO DI AMMISSIONE

Master ANNO ACCADEMICO 2002 2003 BANDO DI AMMISSIONE Master Gestione e controllo degli interventi di assetto e riqualificazione delle aree urbane nei PVS Prima Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni Via Antonio Gramsci, 53-00197 Roma ANNO ACCADEMICO 2002

Dettagli

La durata del corso è di un anno e il titolo di Master è rilasciato, previo superamento della prova finale, agli studenti che conseguono 60 crediti.

La durata del corso è di un anno e il titolo di Master è rilasciato, previo superamento della prova finale, agli studenti che conseguono 60 crediti. BANDO MASTER Operatori in Teatro-Educazione anno 2008/2009 Obiettivi formativi Il Master, di primo livello e di durata annuale, intende formare una figura professionale capace di ideare, progettare e promuovere

Dettagli

Anno formativo 2009/2010. Bando per la selezione degli Allievi. Sezione Maestri collaboratori

Anno formativo 2009/2010. Bando per la selezione degli Allievi. Sezione Maestri collaboratori Anno formativo 2009/2010 Bando per la selezione degli Allievi Sezione Maestri collaboratori Anno formativo 2009/2010 Bando per la selezione degli Allievi Sezione Maestri collaboratori 1. Apertura delle

Dettagli

Bando di selezione Corso Cipe IFTS/Ricerca Tecnico esperto sulla certificazione di qualità delle produzioni vegetali

Bando di selezione Corso Cipe IFTS/Ricerca Tecnico esperto sulla certificazione di qualità delle produzioni vegetali Unione Europea Fondo Sociale Europeo Regione Puglia IISS B. Caramia F. Gigante Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca PARTNER Bando di selezione Corso Cipe IFTS/Ricerca Tecnico esperto

Dettagli

BANDO PER L AMMISSIONE AI CORSI ITS

BANDO PER L AMMISSIONE AI CORSI ITS BANDO PER L AMMISSIONE AI CORSI ITS TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE E MANUTENZIONE DI APPARECCHIATURE BIOMEDICHE, PER LA DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E PER LE BIOTECNOLOGIE E TECNICO SUPERIORE PER LO SVILUPPO

Dettagli

Attività formativa COLTIVARE IMMAGINARI

Attività formativa COLTIVARE IMMAGINARI Attività formativa COLTIVARE IMMAGINARI IL PROGETTO Ater Formazione, in collaborazione con Apapaja Srl, realizza l attività formativa Coltivare Immaginari : quattro corsi per sviluppare professionalità

Dettagli

Master in ERP. Direttore Scientifico del Master Prof. Luigino Filice Facoltà di Ingegneria Università della Calabria

Master in ERP. Direttore Scientifico del Master Prof. Luigino Filice Facoltà di Ingegneria Università della Calabria Master in ERP 2 Direttore Scientifico del Master Prof. Luigino Filice Facoltà di Ingegneria Università della Calabria Motivazioni La globalizzazione dei mercati e la crescente spinta competitiva delle

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE TECNICO SUPERIORE PER LO SVILUPPO DI PRODOTTI DI ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI

BANDO DI SELEZIONE TECNICO SUPERIORE PER LO SVILUPPO DI PRODOTTI DI ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI BANDO DI SELEZIONE per l ammissione al Corso di Istruzione tecnica Superiore per: ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

CORSO NAZIONALE PER MAESTRO DI BEACH VOLLEY BANDO DI AMMISSIONE

CORSO NAZIONALE PER MAESTRO DI BEACH VOLLEY BANDO DI AMMISSIONE BANDO DI AMMISSIONE Il presente Bando contiene le norme di ammissione ed il programma didattico del Corso per Maestro di Beach Volley. 1. Finalità Il Corso si propone l obiettivo di: Verificare le capacità

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE. per l ammissione al Corso di Istruzione Tecnica Superiore per

BANDO DI SELEZIONE. per l ammissione al Corso di Istruzione Tecnica Superiore per BANDO DI SELEZIONE per l ammissione al Corso di Istruzione Tecnica Superiore per TECNICO SUPERIORE DEI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE DEI SISTEMI MOLITORIO-PASTARIO-PRODOTTI DA FORNO-BIRRARIO

Dettagli

CRITICA TEATRALE IN RETE - WEB WRITER E WEB EDITOR

CRITICA TEATRALE IN RETE - WEB WRITER E WEB EDITOR CRITICA TEATRALE IN RETE - WEB WRITER E WEB EDITOR MASTER 2013 Tecnologie digitali e metodologie sullo spettacolo direttore scientifico da Antonella Ottai Il Centro Teatro Ateneo, insieme con il Dipartimento

Dettagli

Prot. N. 3264/C12 Ortona, 5/10/2010 BANDO - AVVISO DI SELEZIONE ( D.M. 30/11/2007 )

Prot. N. 3264/C12 Ortona, 5/10/2010 BANDO - AVVISO DI SELEZIONE ( D.M. 30/11/2007 ) Pagina 1 di 6 ISTITUTO TECNOLOGICO STATALE TRASPORTI E LOGISTICA LEONE ACCIAIUOLI ORTONA Via Mazzini n 26, 66026 Ortona (CH) Tel. Segreteria 085/9063441 Tel. Presidenza 085/9063831 - Fax. 085/9067958 E-mail:

Dettagli

BANDO DI AMMISSIONE CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO PER MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN SISTEMA QUALITA NEL LABORATORIO CHIMICO ANALITICO

BANDO DI AMMISSIONE CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO PER MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN SISTEMA QUALITA NEL LABORATORIO CHIMICO ANALITICO BANDO DI AMMISSIONE CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO PER MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN SISTEMA QUALITA NEL LABORATORIO CHIMICO ANALITICO Istituito ai sensi del D.M. 22/10/2004 n. 270, realizzato

Dettagli

organizza il 2 CONCORSO NAZIONALE DI TEATRO AMATORIALE IL CEDRO D ARGENTO

organizza il 2 CONCORSO NAZIONALE DI TEATRO AMATORIALE IL CEDRO D ARGENTO La Compagnia teatrale LA COMBRICCOLA DEL BAFFO di Milano organizza il 2 CONCORSO NAZIONALE DI TEATRO AMATORIALE IL CEDRO D ARGENTO rivolto alle Compagnie di teatro amatoriale operanti su territorio nazionale.

Dettagli

TEATRO TOGNAZZI VELLETRI. 1 FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO Edizione 2015 ========================

TEATRO TOGNAZZI VELLETRI. 1 FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO Edizione 2015 ======================== TEATRO TOGNAZZI VELLETRI 1 FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO Edizione 2015 ======================== Regolamento Art. 1 L Associazione culturale VULCANO, che gestisce il teatro Tognazzi di Velletri (Roma),

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE I I I I I TRAINING CAMP 2 I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I

BANDO DI SELEZIONE I I I I I TRAINING CAMP 2 I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I TRAINING CAMP 2 I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I II I PER GIOVANI AMMINISTRATORI I I 2013 I I I BANDO DI SELEZIONE La Regione Campania Assessorato Organizzazione

Dettagli

ISTITUTO DI RIFERIMENTO IIS "Alessandrini - Marino" Via S. Marino, 12-64100 Teramo. Codice Fiscale Partita IVA 01778140671

ISTITUTO DI RIFERIMENTO IIS Alessandrini - Marino Via S. Marino, 12-64100 Teramo. Codice Fiscale Partita IVA 01778140671 FONDAZIONE Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy, Sistema Agroalimentare e Sistema Moda, sede principale nella Provincia di Teramo Via A. De Benedictis, 1 Parco della Scienza

Dettagli

Prot. N. 939 Monastir, 30. 03. 2015

Prot. N. 939 Monastir, 30. 03. 2015 Prot. N. 939 Monastir, 30. 03. 2015 All Albo dell Istituto A tutte le Istituzioni Scolastiche della Provincia di Cagliari Al Sito WEB della Scuola OGGETTO: Bando per il reclutamento di Esperti per la realizzazione

Dettagli

ACCADEMIA DI ARTETERAPIA del Centro di Ricerca Erba Sacra

ACCADEMIA DI ARTETERAPIA del Centro di Ricerca Erba Sacra ACCADEMIA DI ARTETERAPIA del Centro di Ricerca Erba Sacra Per Arteterapia intendiamo l utilizzo dell espressione artistica per favorire il processo creativo e la capacità di espressione della persona e

Dettagli

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA SEDE DI BOLOGNA. Concorso per l ammissione al CORSO DI ALTA FORMAZIONE TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA SEDE DI BOLOGNA. Concorso per l ammissione al CORSO DI ALTA FORMAZIONE TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA SEDE DI BOLOGNA Concorso per l ammissione al CORSO DI ALTA FORMAZIONE TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA codice: 018-05/06 Bando A.A. 2005/06 1 Art. 1 Indicazioni

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN SCENOGRAFIA

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN SCENOGRAFIA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN SCENOGRAFIA Art. 1 - Denominazione del Corso di studio È istituito presso la Rome University of Fine Arts - Accademia di Belle

Dettagli

Corso biennale di perfezionamento (Legge 19 novembre 1990 n. 341, art. 6 co. 2 lett. c)

Corso biennale di perfezionamento (Legge 19 novembre 1990 n. 341, art. 6 co. 2 lett. c) Libera Università degli Studi San Pio V di Roma Facoltà di Scienze Politiche Facoltà di Interpretariato e Traduzione Facoltà di Economia Anni Accademici 2006/2007 e 2007/2008 Corso biennale di perfezionamento

Dettagli

"Professione Reporter Dal taccuino alla videointervista. Il new journalism al tempo di Facebook, Twitter e il mondo social

Professione Reporter Dal taccuino alla videointervista. Il new journalism al tempo di Facebook, Twitter e il mondo social In partnership con Master di I livello In "Professione Reporter Dal taccuino alla videointervista. Il new journalism al tempo di Facebook, Twitter e il mondo social (1500 h 60 cfu) Anno Accademico 2015/2016

Dettagli

INNOVAZIONE, SVILUPPO E GESTIONE DI RETI ENERGETICHE BASATE SU ENERGIE RINNOVABILI

INNOVAZIONE, SVILUPPO E GESTIONE DI RETI ENERGETICHE BASATE SU ENERGIE RINNOVABILI Con il patrocinio di: Master di II livello In INNOVAZIONE, SVILUPPO E GESTIONE DI RETI ENERGETICHE BASATE SU ENERGIE RINNOVABILI (1500 h 60 cfu) Anno Accademico 2015/2016 I edizione I sessione Art. 1 ATTIVAZIONE

Dettagli

Borse di studio di tre e sei mesi a Venezia

Borse di studio di tre e sei mesi a Venezia Fondazione Giorgio Cini onlus Centro Internazionale di Studi della Civiltà Italiana Vittore Branca Borse di studio di tre e sei mesi a Venezia Domande entro il 31 gennaio 2015 www.cini.it/centro-branca

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER COORDINATORI PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI 120 ORE - (art. 98 del D. Lgs. 81/08)

CORSO DI FORMAZIONE PER COORDINATORI PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI 120 ORE - (art. 98 del D. Lgs. 81/08) CORSO DI FORMAZIONE PER COORDINATORI PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI 120 ORE - (art. 98 del D. Lgs. 81/08) Il Consorzio SIAB, con l intento di continuare la collaborazione con le attività

Dettagli

Psicofarmacologia. corso di perfezionamento. Università degli Studi di Catania. Ordine Psicologi Regione Sicilia

Psicofarmacologia. corso di perfezionamento. Università degli Studi di Catania. Ordine Psicologi Regione Sicilia Università degli Studi di Catania Psicofarmacologia corso di perfezionamento La formazione su misura per Psicologi e Psicoterapeuti focus sulle diverse classi di psicofarmaci utilizzati nel trattamento

Dettagli

Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci - Gestione degli apparati e degli impianti di bordo - (UFFICIALE DI MACCHINA)

Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci - Gestione degli apparati e degli impianti di bordo - (UFFICIALE DI MACCHINA) Genova, 16/01/2012 Fondazione ITS per la mobilità sostenibile - Settore trasporti marittimi Accademia Italiana della Marina Mercantile Avviso di selezione prot.n. XX per l ammissione ai corsi per il conseguimento

Dettagli

BANDO PER L AMMISSIONE AL PERCORSO FORMATIVO PER TECNICO SUPERIORE PER L'APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI

BANDO PER L AMMISSIONE AL PERCORSO FORMATIVO PER TECNICO SUPERIORE PER L'APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI BANDO PER L AMMISSIONE AL PERCORSO FORMATIVO PER TECNICO SUPERIORE PER L'APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI LA FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER L EFFICIENZA ENERGETICA

Dettagli

XXVI EDIZIONE. Concorso Internazionale di Danza Città di Rieti 28 Aprile 1 Maggio 2016 TEATRO FLAVIO VESPASIANO

XXVI EDIZIONE. Concorso Internazionale di Danza Città di Rieti 28 Aprile 1 Maggio 2016 TEATRO FLAVIO VESPASIANO XXVI EDIZIONE Concorso Internazionale di Danza Città di Rieti 28 Aprile 1 Maggio 2016 TEATRO FLAVIO VESPASIANO ART. 1 Luogo e Svolgimento Il Comune di Rieti, Assessorato alla Cultura, Università, indice

Dettagli

BANDO PER IL CONSEGUIMENTO DEI DIPLOMI DI MAESTRO E ISTRUTTORE DI SCHERMA STORICA E ARTISTICA

BANDO PER IL CONSEGUIMENTO DEI DIPLOMI DI MAESTRO E ISTRUTTORE DI SCHERMA STORICA E ARTISTICA BANDO PER IL CONSEGUIMENTO DEI DIPLOMI DI MAESTRO E ISTRUTTORE DI SCHERMA STORICA E ARTISTICA 1. Art. 1 (Abilitazione all insegnamento della scherma) 1. Comma 1. L Accademia Nazionale di scherma (ANS),

Dettagli

Il profilo professionale

Il profilo professionale Il profilo professionale Nella regione Puglia quanto nel Mezzogiorno esistono molteplici realtà produttive di prosa. Non tutti gli attori riescono o hanno avuto l opportunità di frequentare una scuola

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2015-2016

PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2015-2016 PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2015-2016 Prof. M. C. Cassanmagnago Prof. V. Cazzaniga Prof. P. Cinelli Prof. R. Colombo Prof. E. Galimberti SECONDO BIENNIO DISCIPLINA: DISCIPLINE PROGETTUALI SCENOGRAFICHE

Dettagli

DIPARTIMENTO DELL INDIRIZZO SCENOGRAFIA PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2015/16

DIPARTIMENTO DELL INDIRIZZO SCENOGRAFIA PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2015/16 DIPARTIMENTO DELL INDIRIZZO SCENOGRAFIA PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2015/16 Indicazioni Ministeriali Nel Liceo Artistico della nuova riforma si evidenzia una specificità basata sugli insegnamenti costituenti

Dettagli

Franco Agostino Teatro Festival Provincia di Novara

Franco Agostino Teatro Festival Provincia di Novara BANDO DI PARTECIPAZIONE Franco Agostino Teatro Festival Provincia di Novara Rassegna Concorso di Teatro Scolastico rivolto a gruppi teatrali sorti in ambito scolastico ed extra-scolastico VII^ edizione

Dettagli

Corsi di alta formazione in Design per il Teatro - Scenografia e Costumi

Corsi di alta formazione in Design per il Teatro - Scenografia e Costumi Corsi di alta formazione in Design per il Teatro - Scenografia e Costumi Seconda edizione, 2011 Due corsi di alta formazione di POLI.design Consorzio del Politecnico di Milano per lo sviluppo di competenze

Dettagli

II^ Edizione della Scuola EMAS di L Aquila BANDO DI AMMISSIONE BANDO DI AMMISSIONE

II^ Edizione della Scuola EMAS di L Aquila BANDO DI AMMISSIONE BANDO DI AMMISSIONE II^ Edizione della Scuola EMAS di L Aquila BANDO DI AMMISSIONE Il Comitato Ecolabel Ecoaudit Sezione EMAS Italia e la Commissione Nazionale Scuole EMAS con comunicazione del 19 dicembre 2006, Prot. n 1233/EMAS,

Dettagli

Istituto Istruzione Superiore E. Fermi R. Guttuso

Istituto Istruzione Superiore E. Fermi R. Guttuso Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole medie secondarie di primo grado Ai referenti per l Orientamento Agli alunni delle classi terze delle scuole medie Oggetto: Corsi gratuiti di orientamento scolastico

Dettagli

Coordinatore educativo nei servizi per l infanzia a.a. 2011-2012

Coordinatore educativo nei servizi per l infanzia a.a. 2011-2012 Master di II livello Coordinatore educativo nei servizi per l infanzia a.a. 2011-2012 Obiettivi formativi Il Master si propone come un percorso altamente specializzato, finalizzato a formare professionisti

Dettagli

SEDE DI BOLOGNA: La figura professionale, inserita nell'elenco delle figure nazionali, che il corso forma è

SEDE DI BOLOGNA: La figura professionale, inserita nell'elenco delle figure nazionali, che il corso forma è AVVISO PER L AMMISSIONE AI CORSI ITS SEDI DI BOLOGNA REGGIO EMILIA E MODENA (Approvati con delibera di giunta regionale n. 924/2014 finanziati dal Fondo Sociale Europeo, Ministero dell Istruzione, Università

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA FACOLTA DI INGEGNERIA BANDO PER L AMMISSIONE AL MASTER DI II LIVELLO IN ARCHITETTURA, TECNOLOGIA ED ORGANIZZAZIONE DELL OSPEDALE Anno Accademico 2007 2008 Codice

Dettagli

Management delle aziende sanitarie

Management delle aziende sanitarie ANNO ACCADEMICO 2009-2010 BANDO DI CONCORSO Hsfhjgh.jvn.xcbvmn-lòkjbfdgjwà

Dettagli

CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO PER MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO

CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO PER MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO BANDO DI AMMISSIONE CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO PER MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN Medicina e Biostatistica: fondamenti di metodologia della ricerca Istituito ai sensi del D.M. 22/10/2004

Dettagli

MANIFESTAZIONE D INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE. Corso Green Energy Promoter

MANIFESTAZIONE D INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE. Corso Green Energy Promoter MANIFESTAZIONE D INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE Corso Green Energy Promoter Progetto GRENECO Green Energy For Green Companies CUP E48F13000200004 Art. 1 Istituzione del corso Il

Dettagli

MASTER in ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

MASTER in ORGANIZZAZIONE AZIENDALE C O N S O R Z I O P E R I L L A V O R O E L E A T T I V I T A I N N O V A T I V E E F O R M A T I V E MASTER in ORGANIZZAZIONE AZIENDALE e CONTROLLO di GESTIONE D I R E T T O R E S C I E N T I F I C O

Dettagli

Ministero dell Università e della Ricerca

Ministero dell Università e della Ricerca CORSI ABILITANTI SPECIALI a.a.2006/2007 IL DIRETTORE VISTA : la Legge 4 giugno 2004, n. 143; VISTO: il D.M. 18 novembre 2005, n.85 VISTO: il D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445; DECRETA 1. ATTIVAZIONE. Per

Dettagli

Bando per l ammissione al SEMINARIO PROPEDEUTICA DELLA DANZA CLASSICO ACCADEMICA" dalla 1ª alla 3ª elementare. a.f. 2015/2016

Bando per l ammissione al SEMINARIO PROPEDEUTICA DELLA DANZA CLASSICO ACCADEMICA dalla 1ª alla 3ª elementare. a.f. 2015/2016 Bando per l ammissione al SEMINARIO PROPEDEUTICA DELLA DANZA CLASSICO ACCADEMICA" dalla 1ª alla 3ª elementare a.f. 2015/2016 La (di seguito denominata Accademia ) organizza un seminario di PROPEDEUTICA

Dettagli

Corso di alto perfezionamento per maestri collaboratori. Busseto, 20 Maggio - 27 Luglio 2013. Docenti principali. Leo Nucci.

Corso di alto perfezionamento per maestri collaboratori. Busseto, 20 Maggio - 27 Luglio 2013. Docenti principali. Leo Nucci. Corso di alto perfezionamento per maestri collaboratori Busseto, 20 Maggio - 27 Luglio 2013 Docenti principali Leo Nucci Donato Renzetti Fabrizio Cassi, Carla Delfrate, Matteo Pais La partecipazione al

Dettagli

Bando BORMIOTEATRO. Concorso di Teatro Scolastico

Bando BORMIOTEATRO. Concorso di Teatro Scolastico Bando BORMIOTEATRO TEATROFESTIVAL Concorso di Teatro Scolastico Il concorso è rivolto alle scuole primarie, scuole secondarie di primo grado, scuole secondaria di secondo grado della regione Lombardia.

Dettagli

Corso di formazione su metodologia, strategie e tecniche della Ricerca clinica

Corso di formazione su metodologia, strategie e tecniche della Ricerca clinica BANDO Corso di formazione su metodologia, strategie e tecniche della Ricerca clinica EDIZIONE 2015-2016 Art.1 - Oggetto La Fondazione per il Tuo cuore - HCF Onlus (enunciabile anche Fondazione Italiana

Dettagli

OPERATORE DI MAGAZZINO MERCI

OPERATORE DI MAGAZZINO MERCI OPERATORE DI MAGAZZINO MERCI Corso GRATUITO per giovani e adulti disoccupati, non in possesso di conoscenze e capacità nel settore Rif. PA n 2015-4134/RER Finanziato dalla Regione Emilia Romagna tramite

Dettagli

SHAKESPEARE IN DANCE 2015

SHAKESPEARE IN DANCE 2015 REGOLAMENTO CONCORSO SHAKESPEARE IN DANCE 2015 ARTICOLO 1 Il concorso si svolgerà a Verona, nell ambito della manifestazione organizzata dall associazione VERONA IN DANZA, nei giorni di sabato 28 febbraio

Dettagli

BANDO di SELEZIONE per l ammissione ai Corsi di DIPLOMA SUPERIORE nel Settore Meccanico Meccatronico

BANDO di SELEZIONE per l ammissione ai Corsi di DIPLOMA SUPERIORE nel Settore Meccanico Meccatronico BANDO di SELEZIONE per l ammissione ai Corsi di DIPLOMA SUPERIORE nel Settore Meccanico Meccatronico a) per l Innovazione di Processi e Prodotti Meccanici b) per l Automazione Integrata e i Sistemi Meccatronici

Dettagli

Master in critica giornalistica Teatro Cinema Televisione Musica a.a. 2010/2011

Master in critica giornalistica Teatro Cinema Televisione Musica a.a. 2010/2011 Art. 1 Master in critica giornalistica Teatro Cinema Televisione Musica a.a. 2010/2011 Per l anno accademico 2010/2011, è istituito, presso l Accademia Nazionale d Arte Drammatica Silvio D Amico, il master

Dettagli

Area didattica e divulgazione. Brindiamo all opera!

Area didattica e divulgazione. Brindiamo all opera! Brindiamo all opera! Percorso didattico di ascolto musicale e concorso di arte visiva per le scuole Primarie di Milano e Provincia Brindiamo all opera! a.f. 2014/2015 La Fondazione Accademia Teatro alla

Dettagli

art. 1 Art. 12 esame finale del corso di aggiornamento - 1/8 -

art. 1 Art. 12 esame finale del corso di aggiornamento - 1/8 - Bando di indizione per l anno formativo 2015/2016 del Corso teorico-pratico di aggiornamento professionale per l attività di Operatore per la prevenzione, soccorso e sicurezza sulle piste di sci - figure

Dettagli