facilitare lo sviluppo negli alunni disabili e non, del senso di autostima e capacità di relazione con gli altri.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "facilitare lo sviluppo negli alunni disabili e non, del senso di autostima e capacità di relazione con gli altri."

Transcript

1 PROGETTO EDUCANDO La Pet Therapy si basa sulla comprovata efficacia di una corretta interazione uomo-animale nell attivazione di una generale disposizione psicofisica positiva dell essere umano; tale coterapia considera l animale come elemento della relazione che si viene ad instaurare e come presenza viva, concreta ed affettiva. Essa prevede tre tipologie di intervento che per convenzione sono definite a livello internazionale come: Attività Assistite con Animali (AAA): interventi di tipo ludico-ricreativo, con generale finalità di migliorare la qualità della vita delle persone coinvolte; Terapie Assistite con Animali (TAA): interventi finalizzati al miglioramento di alterazioni di disturbi fisici, della sfera emotiva e cognitiva, conseguenza di determinate patologie e malesseri emozionali e psicologici. Educazione Assistite con Animali (EAA): interventi finalizzati alla valenza didatticaeducativa dell interazione con gli animali negli istituti scolastici di ogni ordine e grado. Le tre diverse tipologie di intervento prevedono la possibilità di monitorare sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo i risultati raggiunti nelle diverse fasi realizzative dei progetti di Pet Therapy. Gli animali principalmente coinvolti nei progetti di Pet Therapy, Onoterapia e Terapia per Mezzo del Cavallo (TMC) dell Associazione Interdisciplinare Coterapie sono: cani, conigli, cincillà, furetti, capre, asini, criceti, cavie, pesci, pony e cavalli. Tali specie risultano, da studi scientifici specifici, particolarmente adatte a sollecitare sentimenti ed emozioni e soprattutto a stimolare quella componente relazionale che si stabilisce tra la persona e l animale, in quanto la P.T. e la TMC agiscono attivando meccanismi di diversa natura, sia fisici che riconducibili all area psicologica o affettivoemozionale, in particolare favorendo lo sviluppo dell autostima e del senso di responsabilità negli studenti disabili e non, coinvolti nel Progetto Educando.

2 La Pet Therapy costituisce un innovativa co-terapia di supporto che può essere efficacemente utilizzata nella cura di numerose patologie che coinvolgono bambini, anziani, disabili. Nell ambito del Progetto Educando si definiscono, in modo organizzato, gli obiettivi che si intendono raggiungere, i criteri e gli strumenti operativi, le attività educative e didattiche, gli itinerari specifici che si intendono realizzare. Con i ragazzi disabili l obiettivo principale è l integrazione nel gruppo-classe, sviluppando al massimo le individuali abilità fisiche e cognitive, nel corso dei laboratori si porta uno studente disabile a raggiungere il miglior livello di interazione con gli animali, sul piano fisico, funzionale, sociale ed emozionale, coinvolgendo i compagni di classe e i docenti; pertanto durante il processo educativo con soggetti disabili si terranno presente, oltre che aspetti strettamente fisici e clinici, anche aspetti psicologici e sociali. La Pet-Therapy coinvolge come partner attivo un animale che riveste il ruolo di protagonista nel processo didattico-formativo, il quale, con la guida e la supervisione dell operatore, instaura con lo studente una relazione che si configura di fatto come un supporto nel processo di apprendimento. Prerequisito fondamentale per ciascun progetto è l INTERDISCIPLINARIETA dell équipe coinvolta, che consiste in una serie di professionisti (psicologo, veterinario, etologo, ricercatore, docente, educatore, conduttore con l animale) in funzione allo specifico ambito di intervento. La corretta integrazione di tale metodologia richiede il fondamentale ruolo di un operatore con l animale capace di veicolare in modo ottimale la naturale capacità degli animali di interagire con gli studenti in modo da attivare una funzione terapeutica orientata al raggiungimento degli obiettivi del Progetto Educando. Le diverse fasi di intervento di P.T. possono prevedere incontri sia individuali che di gruppo; tali incontri sono di volta in volta documentati, per permettere una doverosa valutazione e verifica dell andamento, della congruità e dell efficienza rispetto agli obiettivi prefissati. Il progetto prevede il coinvolgimento di diverse specie animali la cui funzione consiste, tra le altre cose, nell attivazione negli studenti di una disposizione psicologica positiva efficace per motivarli nel processo di apprendimento e fronteggiare gli eventuali disagi sociali e di relazione in alcuni alunni. Tale progetto si propone, quindi, di facilitare l interazione del personale docente con gli studenti più difficili, favorendo il corretto svolgimento della loro attività didattica, e di

3 facilitare lo sviluppo negli alunni disabili e non, del senso di autostima e capacità di relazione con gli altri. In generale nel momento in cui lo studente viene messo in interazione con un animale, gli viene data un insostituibile e preziosa opportunità di sviluppo e di crescita psicologica, emotiva e caratteriale. Imparerà a relazionarsi con altri esseri viventi, aumenteranno in lui le capacità comunicative intraspeciem e interspecie. Presso la struttura scolastica, sotto la supervisione degli operatori dell Associazione AICOTE, sono portati in visita i cani e i piccoli animali in apposite gabbie, gli alunni imparano a relazionarsi in modo corretto con ciascuna specie coinvolta, li possono toccare, gestire, alimentare e vengono a conoscenza di tutte le fasi di vita che realmente coinvolgono gli stessi animali, sia in natura che in cattività. Impareranno l importanza della comunicazione non verbale, il senso di rispetto per l alterità animale e l importanza del lavoro di gruppo. OBBIETTIVI GENERALI Integrazione nella classe dei bambini e i ragazzi con disabilità. Corretta interazione con le diverse specie animali coinvolte nel progetto. Valorizzare il rapporto con gli animali domestici Stimolare la curiosità e la conoscenza del mondo esterno Amplificare la capacità di utilizzare in modo integrato i sensi Soprattutto Acquisizione di Regole Le Lezioni: 23/10/2013 Presentazione del Coniglio nano, lezione teorica, corretta interazione con esso, accudimento dell animale, cenni di etologia, laboratorio pratico, esperienze ludico-ricreative. Laboratorio 30/10/2013 Ricapitolazione riguardante l animale della lezione precedente. Presentazione delle Cavie Peruviane, lezione teorica, corretta interazione con esse, accudimento 6/11/2013 Ricapitolazione riguardante l animale della lezione precedente. Presentazione dei cincillà, lezione teorica, corretta interazione con essi, accudimento dell animale, cenni di

4 etologia, laboratorio pratico, esperienze ludico-ricreative. Laboratorio basale e sensoriale per i bambini con disabilità più gravi. 13/11/2013 Ricapitolazione riguardante l animale della lezione precedente. Presentazione della tartaruga d'acqua, lezione teorica, corretta interazione con esso, accudimento 20/11/2013 Ricapitolazione riguardante l animale della lezione precedente. Presentazione del criceto e del coniglio ariete, lezione teorica, corretta interazione con essi, accudimento 27/11/2013 Ricapitolazione riguardante l animale della lezione precedente. Presentazione del cane meticcio Sissy, lezione teorica, corretta interazione con esso, accudimento 11/12/2013 Ricapitolazione riguardante l animale della lezione precedente. Presentazione del cane setter Julienne, lezione teorica, corretta interazione con esso, accudimento 18/12/2013 Ricapitolazione riguardante l animale della lezione precedente. Presentazione del cane boxer Maya, lezione teorica, corretta interazione con esso, accudimento dell animale, cenni di etologia, laboratorio pratico, laboratorio basale e sensoriale per i bambini con disabilità più gravi, consegna di un presente e saluti finali. Rapporto finale Istituto Comprensivo CAPOL. D.D. Di San Nicola la Strada L obiettivo principale nel corso delle lezioni è stata una corretta integrazione degli alunni con differenti tipi di problematiche (psicologiche/fisiche/sociali) all interno dell'istituto mediante il coinvolgimento di diverse specie animali e l'incremento di autonomia ed autostima con sviluppo ed acquisizione di nuove competenze; le lezioni si sono fondamentalmente basate sull accettazione dell altro da se in quanto diverso e ricco di potenzialità e sulla collaborazione. I due gruppi, inizialmente chiassosi e distratti, si sono poi dimostrati interessati e propositivi, soprattutto nell ambito dell'accudimento dell'animale dimostrando lo sviluppo di autonomia ed un aumento della fiducia in se stessi e dell'autostima, le lezioni teoriche da frontali sono state improntate e modificate in lezioni attive e partecipate nelle quali i ragazzi hanno acquisito regole fondamentali di comportamento disciplinato al fine di poter interagire con gli animali. Sottolineiamo inoltre l'importanza di alcuni mutamenti in determinati alunni: Es. 1 Un alunno che dimostrava palese insofferenza alle situazioni statiche è arrivato a stare seduto accanto all'animale anche mezz'ora pur di poter arrivare all'interazione.

5 Es.2 Un alunno dalla prensilità forte e di difficile controllo, del quale siamo venuti a conoscenza di esperienze pregresse spiacevoli con gli animali, è arrivato, guidato dagli operatori, ad accarezzare in maniera serena l'animale. Es.3 Un alunno ipovedente che mostrava diffidenza verso l'essere umano il fastidio nell'essere baciato a abbracciato e baciato con entusiasmo ogni animale coinvolto nel progetto. Questi sono solo alcuni degli esempi del successo di questo progetto che sono verificabili tramite materiale fotografico e tramite le testimonianze degli Assistenti e degli Insegnati di Sostegno senza i quali non sarebbero stati realizzabili i laboratori. A loro va un particolare ringraziamento, per la passione e l'entusiasmo col quale si sono approcciati agli incontri. Lo Staff Aicote Nicoletta Gammieri Operatore di Pet Therapy e Onodidattica e Onoterapia Resp. Progetto Adottando e Soci Aicote Dott.ssa Alessandra Maltese Resp. Scient. Ass. Aicote Onlus Mail: info@aicote.org Cell:

PRESENTAZIONE DELL ASSOCIAZIONE AICOTE ONLUS

PRESENTAZIONE DELL ASSOCIAZIONE AICOTE ONLUS PRESENTAZIONE DELL ASSOCIAZIONE AICOTE ONLUS L ASSOCIAZIONE INTERDISCIPLINARE COTERAPIE ONLUS (denominata in breve AICOTE) opera per il coordinamento, la realizzazione e la diffusione di progetti di terapie

Dettagli

Gli Interventi Assistiti con gli Animali: esperienze sul territorio. CENSIMENTO NAZIONALE DELLE STRUTTURE ed ASSOCIAZIONI OPERANTI NEL SETTORE

Gli Interventi Assistiti con gli Animali: esperienze sul territorio. CENSIMENTO NAZIONALE DELLE STRUTTURE ed ASSOCIAZIONI OPERANTI NEL SETTORE Gli Interventi Assistiti con gli Animali: esperienze sul territorio CENSIMENTO NAZIONALE DELLE STRUTTURE ed ASSOCIAZIONI OPERANTI NEL SETTORE Laura Contalbrigo, DVM, PhD Centro di Referenza Nazionale per

Dettagli

1, 2, 3 TAA, EAA e AAA TAA: intervento a valenza terapeutica; EAA: intervento di tipo educativo; AAA: intervento con finalità di tipo ludico- ricreati

1, 2, 3 TAA, EAA e AAA TAA: intervento a valenza terapeutica; EAA: intervento di tipo educativo; AAA: intervento con finalità di tipo ludico- ricreati Linee guida interventi assistiti da animali 1, 2, 3 TAA, EAA e AAA TAA: intervento a valenza terapeutica; EAA: intervento di tipo educativo; AAA: intervento con finalità di tipo ludico- ricreativo. 4.

Dettagli

( ss/.>//y//f ^/W-;/s//s r/s//s/ J//////>/

( ss/.>//y//f ^/W-;/s//s r/s//s/ J//////>/ L ( ss/.>//y//f ^/W-;/s//s r/s//s/ J//////>/ -PUGLIA \-Emiliano Gruppo Consiliare La Puglia con Emiliano RELAZIONE Proposta di legge : Interventi assistiti con gli animali. Riabilitazione attraverso l'utilizzo

Dettagli

Nel corpo insegnanti si prevede (almeno) la partecipazione di:

Nel corpo insegnanti si prevede (almeno) la partecipazione di: CORSO CSEN E NOA PET THERAPY PER VETERINARIO ESPERTO IN PET THERAPY (revisione di ottobre 2015 con adeguamento alla formazione indicata dalla linee guida nazionali del Ministero della Salute) Obiettivi

Dettagli

CORSO CSEN E NOA PET THERAPY PER REFERENTE DI INTERVENTO (E RESPONSABILE DI PROGETTO)

CORSO CSEN E NOA PET THERAPY PER REFERENTE DI INTERVENTO (E RESPONSABILE DI PROGETTO) CORSO CSEN E NOA PET THERAPY PER REFERENTE DI INTERVENTO (E RESPONSABILE DI PROGETTO) (revisione di ottobre 2015 con adeguamento alla formazione indicata dalla linee guida nazionali del Ministero della

Dettagli

Progetto Pilota per la nascita del primo Canile Sociale sul territorio Nazionale

Progetto Pilota per la nascita del primo Canile Sociale sul territorio Nazionale Progetto Pilota per la nascita del primo Canile Sociale sul territorio Nazionale Introduzione Gli effetti positivi derivanti dalla vicinanza tattile, visiva e soprattutto emotiva, con gli animali domestici

Dettagli

Il corso è conforme alle linee guida nazionali ed è normato dalla legge 7 luglio 2009, n. 88 (art. 40, comma 3) recepita

Il corso è conforme alle linee guida nazionali ed è normato dalla legge 7 luglio 2009, n. 88 (art. 40, comma 3) recepita CORSO PROPEDEUTICO I.A.A. per coadiutore dell animale, veterinario esperto in I.A.A., responsabile di progetto, referente di intervento e responsabile di attività Chi si avvicina al campo degli Interventi

Dettagli

Definizione di PET THERAPY, che cos è e a che cosa serve

Definizione di PET THERAPY, che cos è e a che cosa serve PET THERAPY Definizione di PET THERAPY, che cos è e a che cosa serve PET THERAPY Ricerca su Google PET THERAPY - Definizione pet therapy pèt tħèrëpi locuz. ingl. (propr. «terapia dell animale domestico»;

Dettagli

Il ruolo degli animali nei processi di cura.

Il ruolo degli animali nei processi di cura. Il ruolo degli animali nei processi di cura. Invecchiare con gusto. Dalla prevenzione alla cura del decadimento cognitivo Farra di Soligo 12 ottobre 2018 LE ORIGINI DELLA PET THERAPY! Origini molto antiche:

Dettagli

proposta di legge n. 314

proposta di legge n. 314 REGIONE MARCHE 1 ASSEMBLEA LEGISLATIVA proposta di legge n. 314 a iniziativa dei Consiglieri SILVETTI, BUGARO presentata in data 31 marzo 2009 NORME IN MATERIA DI TERAPIA E ATTIVITÀ ASSISTITE DAGLI ANIMALI

Dettagli

13 CORSO COMPLETO PER OPERATORE DI I.A.A CON IL CANE PROGRAMMA CONFORME ALLE LINEE GUIDA NAZIONALI PER GLI INTERVENTI ASSISTI CON GLI ANIMALI - I.A.A.

13 CORSO COMPLETO PER OPERATORE DI I.A.A CON IL CANE PROGRAMMA CONFORME ALLE LINEE GUIDA NAZIONALI PER GLI INTERVENTI ASSISTI CON GLI ANIMALI - I.A.A. 13 CORSO COMPLETO PER OPERATORE DI I.A.A CON IL CANE PROGRAMMA CONFORME ALLE LINEE GUIDA NAZIONALI PER GLI INTERVENTI ASSISTI CON GLI ANIMALI - I.A.A. www.spaziopernoi.it organizza il 13 Corso completo

Dettagli

III COMMISSIONE PERMANENTE RACCOLTA DEGLI EMENDAMENTI

III COMMISSIONE PERMANENTE RACCOLTA DEGLI EMENDAMENTI III COMMISSIONE PERMANENTE RACCOLTA DEGLI EMENDAMENTI alla PROPOSTA DI LEGGE N. 154 approvata nella seduta del 23 febbraio 2012 Proponenti: Dal Mas, Novelli Subemendamento modificativo Art. 1 Al comma

Dettagli

Coadiutore dell animale

Coadiutore dell animale Coadiutore dell animale Prende in carico l animale durante le sedute. In tali fasi, assume la responsabilità della corretta gestione dell animale ai fini dell interazione e provvede a monitorare lo stato

Dettagli

Pet Therapy AAP. Laura Rossi Martelli

Pet Therapy AAP. Laura Rossi Martelli Pet Therapy AAP Laura Rossi Martelli Laura Rossi Martelli chi sono 2 Ho 30 anni e buona parte di essi sono stati dedicati allo studio dei cani: sono infatti un etologa (laurea specialistica in Biologia

Dettagli

IL PICCOLO EDUCATORE CINOFILO

IL PICCOLO EDUCATORE CINOFILO ISTITUTO COMPRENSIVO NELSON MANDELA Via dei Torriani, 44-00164 ROMA SCHEDA DI PROGETTO Anno Scolastico 2015-2016 Titolo del progetto IL PICCOLO EDUCATORE CINOFILO ( PROGETTO DI ZOO-ANTROPOLOGIA DIDATTICA)

Dettagli

Progetto FISE VENETO. Il pony nella scuola

Progetto FISE VENETO. Il pony nella scuola Progetto FISE VENETO Il pony nella scuola ANNO SCOLASTICO 2015-2016 1 PREMESSE - secondo una recente indagine condotta dalla Commissione Europea l Italia si colloca tra le ultime Nazioni europee in termini

Dettagli

CORSO PER COADIUTORE DEL CANE E ANIMALI D AFFEZIONE (BASE E AVANZATO)

CORSO PER COADIUTORE DEL CANE E ANIMALI D AFFEZIONE (BASE E AVANZATO) Il Centro di formazione Cinofila Coop. "Dog Park" e l'ente formativo accreditato per la formazione professionale dalla Regione Campania Società Cooperativa Sociale "L'Uomo e il Legno" presentano: CORSO

Dettagli

Associazione di Promozione Sociale Sportivo Dilettantistica. Via Canne 198/ S.Maria Codifiume (FE) Un Cane per Amico. il cane co-terapeuta

Associazione di Promozione Sociale Sportivo Dilettantistica. Via Canne 198/ S.Maria Codifiume (FE) Un Cane per Amico. il cane co-terapeuta Associazione di Promozione Sociale Sportivo Dilettantistica Via Canne 198/1-44048 S.Maria Codifiume (FE) Un Cane per Amico il cane co-terapeuta...e lui alza la testa con i grandi occhi sinceri per dirti

Dettagli

PROPOSTA DI PROGETTO DI ATTIVITA' ASSISTITA CON GLI ANIMALI (Interventi Assistiti con gli animali Linee guida Nazionali CSR/60 del 25/03/2015)

PROPOSTA DI PROGETTO DI ATTIVITA' ASSISTITA CON GLI ANIMALI (Interventi Assistiti con gli animali Linee guida Nazionali CSR/60 del 25/03/2015) PROPOSTA DI PROGETTO DI ATTIVITA' ASSISTITA CON GLI ANIMALI (Interventi Assistiti con gli animali Linee guida Nazionali CSR/60 del 25/03/2015) Sono Bedin Laura, una massoterapista di Villafranca di Verona

Dettagli

CALENDARIO MASTER IN IAA EDIZIONE 2017 QUARTA EDIZIONE

CALENDARIO MASTER IN IAA EDIZIONE 2017 QUARTA EDIZIONE CALENDARIO MASTER IN IAA EDIZIONE 2017 QUARTA EDIZIONE GENNAIO : SVOLGIMENTO CORSO PROPEDEUTICO + VALUTAZIONE STUDENTI e VERIFICA COMPETENZE + ESAME (13 e 14 20 e 21 ) VALUTAZIONE PET (ultima settimana

Dettagli

CORSO PER OPERATORI IN TERAPIA ASSISTITA DA ANIMALI. Riconosciuto dalla Federazione Italiana Sport Cinofili FISC

CORSO PER OPERATORI IN TERAPIA ASSISTITA DA ANIMALI. Riconosciuto dalla Federazione Italiana Sport Cinofili FISC CORSO PER OPERATORI IN TERAPIA ASSISTITA DA ANIMALI Riconosciuto dalla Federazione Italiana Sport Cinofili FISC A tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso di formazione specialistico con il

Dettagli

RICERCA, VALUTAZIONE E SOSTEGNO PER LA SCUOLA

RICERCA, VALUTAZIONE E SOSTEGNO PER LA SCUOLA RICERCA, VALUTAZIONE E SOSTEGNO PER LA SCUOLA ISTITUTO COMPRENSIVO MARINO CENTRO Anno scolastico 2015-2016 Dott.ssa Carlotta PASSI 334-7921713 Referente Finalità e Obiettivi Il Centro RIVAS interviene

Dettagli

Ozzano Emilia 28 aprile 2016

Ozzano Emilia 28 aprile 2016 Pet Therapy: Dalle prime esperienze alle linee guida. Ozzano Emilia 28 aprile 2016 Antonio Zanangeli Annalisa Lombardini Sul finire del secolo scorso Dichiarazione di Alma Ata (1978 ) Salute per tutti

Dettagli

Scuola Delfino. Corso di Pet Therapy per Coadiutore del Cane negli IAA. Regolamento. Scuola Delfino

Scuola Delfino. Corso di Pet Therapy per Coadiutore del Cane negli IAA. Regolamento. Scuola Delfino Scuola Delfino Corso di Pet Therapy per Coadiutore del Cane negli IAA Regolamento Scuola Delfino 01/10/2013 1. Denominazione progetto formativo:... 2 2. Responsabile progetto... 2 3. Premessa... 2 4. Obiettivi...

Dettagli

Maggiore attenzione ai gruppi, alle situazioni e alle dinamiche relazionali interne ed esterne:

Maggiore attenzione ai gruppi, alle situazioni e alle dinamiche relazionali interne ed esterne: Destinatari Alunni e docenti. Analisi del bisogno In un ottica d integrazione tra la scuola e le altre esperienze di vita diventa particolarmente importante e significativa la presenza di una figura professionale

Dettagli

Standard formativi per gli Interventi Assistiti con gli Animali

Standard formativi per gli Interventi Assistiti con gli Animali Direzione Coesione sociale Settore Standard Formativi e Orientamento professionale Standard formativi per gli Interventi Assistiti con gli Animali Interventi assistiti con animali (I.A.A.) - Livello propedeutico

Dettagli

PARTE PRIMA. Leggi e regolamenti regionali IL CONSIGLIO REGIONALE HA APPROVATO IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE PROMULGA LA SEGUENTE LEGGE:

PARTE PRIMA. Leggi e regolamenti regionali IL CONSIGLIO REGIONALE HA APPROVATO IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE PROMULGA LA SEGUENTE LEGGE: 50446 Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 119 del 19-10-2016 PARTE PRIMA LEGGE REGIONALE 18 ottobre 2016, n. 24 Interventi assistiti con gli animali. Leggi e regolamenti regionali IL CONSIGLIO

Dettagli

CORSO PER COADIUTORE DEL CANE E ANIMALI D AFFEZIONE (BASE E AVANZATO)

CORSO PER COADIUTORE DEL CANE E ANIMALI D AFFEZIONE (BASE E AVANZATO) Il Centro di formazione Cinofila Coop. "Dog Park" e l'ente formativo accreditato per la formazione professionale dalla Regione Campania Società Cooperativa Sociale "L'Uomo e il Legno" presentano: CORSO

Dettagli

FORMAZIONE IAA 2016/2017

FORMAZIONE IAA 2016/2017 FORMAZIONE IAA 2016/2017 Corso coadiutore del cane e di altre specie animali (gatto, coniglio) negli interventi assistiti dagli animali IL SEGUENTE CORSO DI FORMAZIONE E REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE ARACRI, ANGELUCCI, BARBIERI, CALABRIA, CARLUCCI, CASSINELLI, VELLA. Disciplina delle attività di cinoterapia

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE ARACRI, ANGELUCCI, BARBIERI, CALABRIA, CARLUCCI, CASSINELLI, VELLA. Disciplina delle attività di cinoterapia Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 3034 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI ARACRI, ANGELUCCI, BARBIERI, CALABRIA, CARLUCCI, CASSINELLI, VELLA Disciplina delle attività

Dettagli

Le competenze della prevenzione per far crescere il sistema regione

Le competenze della prevenzione per far crescere il sistema regione III Convegno regionale della prevenzione: Le competenze della prevenzione per far crescere il sistema regione La promozione alla salute attraverso la pet therapy Daniela Steinbock ASUITs 06 Dicembre 2018

Dettagli

REFERENTEDI INTERENTO / RESPONSABILE DI PROGETTO IN IAA

REFERENTEDI INTERENTO / RESPONSABILE DI PROGETTO IN IAA Il Gruppo Cinofilo Cani da Vita di San Patrignano e l ente di formazione FORMAZIONE SPA, in collaborazione con la Cooperativa Sociale LavForLife e l Associazione PET A.S.D Su modello di formazione del

Dettagli

Il cavallo co-terapeuta e co-educatore Interventi Assistiti con Animali rivolti a soggetti con disabilità

Il cavallo co-terapeuta e co-educatore Interventi Assistiti con Animali rivolti a soggetti con disabilità Salute mentale e spazi di uguaglianza Roma, 18 aprile 2015 Il cavallo co-terapeuta e co-educatore Interventi Assistiti con Animali rivolti a soggetti con disabilità Attività Equestri Responsabile Formazione

Dettagli

Corso Base per: Coadiutore del cane negli Interventi Assistiti con gli Animali Obiettivi formativi:

Corso Base per: Coadiutore del cane negli Interventi Assistiti con gli Animali Obiettivi formativi: Corso Base per: Coadiutore del cane negli Interventi Assistiti con gli Animali Obiettivi formativi: Il corso approfondisce le competenze necessarie al coadiutore del cane in IAA al fine di consentire una

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE IN ATTIVITA DI MEDIAZIONE CON L ASINO

CORSO DI FORMAZIONE IN ATTIVITA DI MEDIAZIONE CON L ASINO CORSO DI FORMAZIONE IN ATTIVITA DI MEDIAZIONE CON L ASINO L Associazione Sinergie-Asinomania nasce nel 1994 con l intento di scongiurare l estinzione delle pregiate razze italiane asinine. Asinomania promuove

Dettagli

PROGETTO PET EDUCATION

PROGETTO PET EDUCATION PROGETTO PET EDUCATION UN TARTUFO PER AMICO OVVERO LA "TARTUFOTERAPIA" 1. INTRODUZIONE Come già per la più conosciuta Pet Terapy, la Tartufoterapia o Truffle Terapy, si inquadra nel contesto complessivo

Dettagli

Pet Therapy: Il Ministero della Salute penalizza gli Psicologi?

Pet Therapy: Il Ministero della Salute penalizza gli Psicologi? Pet Therapy: Il Ministero della Salute penalizza gli Psicologi? Dopo una lunga attesa, a tratti travagliata, il 25 marzo scorso, la Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province

Dettagli

I GATTI COME MEDIATORI DI CURA

I GATTI COME MEDIATORI DI CURA FORUM I GATTI COME MEDIATORI DI CURA Residenza Latour Strada Revigliasco 7 - Moncalieri (TO) 7 Luglio 2017 D.ssa Luisa Marnati IL GATTO CO-TERAPEUTA D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta Psicologia

Dettagli

CORSO AVANZATO PER COADIUTORE DEL CANE. Scuola Delfino

CORSO AVANZATO PER COADIUTORE DEL CANE. Scuola Delfino CORSO AVANZATO PER COADIUTORE DEL CANE Scuola Delfino 01/10/2013 INDICE DEL DOCUMENTO 1. Denominazione progetto formativo 2. Destinatari 3. Requisiti d accesso 4. Obiettivi formativi competenze acquisite

Dettagli

SAN DONATO MILANESE PROGETTO CONTINUITÀ E ACCOGLIENZA A.S.: BENVENUTI NELLA SCUOLA PIÙ BELLA CHE CI SIA

SAN DONATO MILANESE PROGETTO CONTINUITÀ E ACCOGLIENZA A.S.: BENVENUTI NELLA SCUOLA PIÙ BELLA CHE CI SIA ISTITUTO COMPRENSIVO VIA LIBERTÀ SAN DONATO MILANESE PROGETTO CONTINUITÀ E ACCOGLIENZA A.S.: 2017-2018 BENVENUTI NELLA SCUOLA PIÙ BELLA CHE CI SIA REFERENTE: MARIA FRISONE PREMESSA Nel percorso scolastico

Dettagli

Centro socio riabilitativo e Reparto sanitario "Sirotti" e "Aurora"

Centro socio riabilitativo e Reparto sanitario Sirotti e Aurora Centro socio riabilitativo e Reparto sanitario "Sirotti" e "Aurora" - Centro "Quinto Sirotti" - Residenziale "Rep.Aurora" - Servizi "Sirotti" "Aurora" - Il ricovero "Sirotti" "Aurora" Centro socio riabilitativo

Dettagli

PROGETTO DI EDUCAZIONE SOCIO-AFFETTIVA

PROGETTO DI EDUCAZIONE SOCIO-AFFETTIVA PROGETTO DI EDUCAZIONE SOCIO-AFFETTIVA Rendimi il tempo della mia adolescenza Quando ancora non ero me stesso, se non come attesa. Rendimi quei desideri che mi tormentano la vita, Quelle pene strazianti

Dettagli

CHI SIAMO. Per la SCUOLA SECONDARIA di PRIMO GRADO. a.s

CHI SIAMO. Per la SCUOLA SECONDARIA di PRIMO GRADO. a.s CHI SIAMO Il Consultorio UCIPEM Cremona-Fondazione ONLUS è stato fondato nel 1975 da un gruppo di Soci attenti alle problematiche della persona e della famiglia. (Carta dei servizi del Consultorio, 2018)

Dettagli

AUSL 7 RAGUSA RAGUSA 26 FEBBRAIO 2005 SEMINARIO DI STUDIO LA PET THERAPY NEL S.S.N. 03/03/2005 1

AUSL 7 RAGUSA RAGUSA 26 FEBBRAIO 2005 SEMINARIO DI STUDIO LA PET THERAPY NEL S.S.N. 03/03/2005 1 AUSL 7 RAGUSA RAGUSA 26 FEBBRAIO 2005 SEMINARIO DI STUDIO LA PET THERAPY NEL S.S.N. 03/03/2005 1 Programmazione dell attività del CENTRO DI PET THERAPY della AUSL n 7 di RAGUSA RAGUSA 26 Febbraio 2005

Dettagli

PROGRAMMAZIONE UNICA DI MATERIA

PROGRAMMAZIONE UNICA DI MATERIA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE I.P.S.I.A. INVERUNO Via G. Marcora,109 20010 INVERUNO (MI) C. F. 93018890157 - c.c.postale n. 24295248 - cod. mec. MIIS016005 + 39 02 97288182 + 39 02 97285314 fax + 39

Dettagli

LAVORARE IN RETE PER L INCLUSIONE DI ALUNNI CON AUTISMO A SCUOLA: LABORATORIO DI STRATEGIE DIDATTICHE ED EDUCATIVE

LAVORARE IN RETE PER L INCLUSIONE DI ALUNNI CON AUTISMO A SCUOLA: LABORATORIO DI STRATEGIE DIDATTICHE ED EDUCATIVE LAVORARE IN RETE PER L INCLUSIONE DI ALUNNI CON AUTISMO A SCUOLA: LABORATORIO DI STRATEGIE DIDATTICHE ED EDUCATIVE PERCORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI E ASSISTENTI EDUCATIVI DALLA SCUOLA DELL INFANZIA,

Dettagli

Negli ultimi anni si è registrato un bisogno sempre maggiore da parte degli Istituti Scolastici di interventi di

Negli ultimi anni si è registrato un bisogno sempre maggiore da parte degli Istituti Scolastici di interventi di CONTRIBUTO AL TAVOLO TECNICO PER LA PSICOLOGIA SCOLASTICA NEL SISTEMA FORMATIVO Negli ultimi anni si è registrato un bisogno sempre maggiore da parte degli Istituti Scolastici di interventi di Psicologia

Dettagli

VADEMECUM PER L ORGANIZZAZIONE DI CORSI DI FORMAZIONE IN INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI

VADEMECUM PER L ORGANIZZAZIONE DI CORSI DI FORMAZIONE IN INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI VADEMECUM PER L ORGANIZZAZIONE DI CORSI DI FORMAZIONE IN INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI Introduzione Le Linee guida nazionali allegate all Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome

Dettagli

DGR n. 2090/2013 Approvazione delle Linee guida sugli Interventi Assistiti con Animali

DGR n. 2090/2013 Approvazione delle Linee guida sugli Interventi Assistiti con Animali DGR n. 2090/2013 Approvazione delle Linee guida sugli Interventi Assistiti con Animali Dott.a Silvia Scaioli Dirigente Veterinario IAPZ, AP Igiene Urbana Veterinaria AUSL di Ferrara DGR n. 2090/2013 Approvazione

Dettagli

Progetto Teens. Modulo di Affettività. Classi Quarte e Quinte

Progetto Teens. Modulo di Affettività. Classi Quarte e Quinte Progetto Teens Modulo di Affettività Classi Quarte e Quinte Parliamo di affettività Parlare di sesso a scuola: perché, come. In questi anni le esperienze di educazione alla sessualità si sono moltiplicate

Dettagli

PROPOSTA DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE PER LA SCUOLA ANNO SCOLASTICO

PROPOSTA DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE PER LA SCUOLA ANNO SCOLASTICO A COME AMICIZIA, B COME BAMBINI, C COME CLASSE, D COME DAI PARLIAMONE INSIEME Le dinamiche affettivo - relazionali nel gruppo classe Il progetto è rivolto agli alunni e insegnanti delle classi quinte elementari

Dettagli

SECONDA DATA IN AUTUNNO

SECONDA DATA IN AUTUNNO 2 CORSI AVANZATO NEL 2019 Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno partecipato e superato i corsi base per Coadiutori dell animale, medici, veterinari, responsabili di progetto e referenti di intervento.

Dettagli

Corso Educatore Cinofilo CONTATTO

Corso Educatore Cinofilo CONTATTO Corso Educatori Cinofili CONTATTO Edizione 2016 Corso Educatore Cinofilo CONTATTO Edizione 2016 Presentazione: Il Corso Educatori CONTATTO Ed.2016 racchiude tutta l'esperienza di CONTATTO nel settore della

Dettagli

PROGETTO DI RETE AD-AGIO a.s SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOPEDAGOGICA PER ALUNNI, INSEGNATI E GENITORI

PROGETTO DI RETE AD-AGIO a.s SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOPEDAGOGICA PER ALUNNI, INSEGNATI E GENITORI PROGETTO DI RETE AD-AGIO a.s. 2010-20011 SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOPEDAGOGICA PER ALUNNI, INSEGNATI E GENITORI STAR BENE A SCUOLA PER FAR BENE A SCUOLA PROGETTO D INTERVENTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO

Dettagli

Insieme a sei zampe!

Insieme a sei zampe! Assessorato Pubblica Istruzione Comune di Carbonia Associazione No - Profit Carbonia Insieme a sei zampe! Progetto educativo finalizzato a sviluppare un rapporto corretto e responsabile col cane. Premessa

Dettagli

PROGETTO GIOCO - VOLLEY

PROGETTO GIOCO - VOLLEY ISTITUTO COMPRENSIVO PADRE PIO DI AIROLA PROGETTO GIOCO - VOLLEY Docente: Monica Guida PREMESSA Il disagio scolastico è una condizione di difficoltà che si manifesta all interno della vita scolastica,

Dettagli

La pianificazione assistenziale con gli animali nella relazione di aiuto DOTT.SSA LAURA LIONETTI

La pianificazione assistenziale con gli animali nella relazione di aiuto DOTT.SSA LAURA LIONETTI La pianificazione assistenziale con gli animali nella relazione di aiuto GLI ANIMALI ARRIVANO DOVE L UOMO NON ARRIVA SCEGLIERE LA PET THERAPY: ANALISI DEI BISOGNI ANALISI PRELIMINARE DEFINIZIONE DEGLI

Dettagli

UN AMICO CON LA CODA

UN AMICO CON LA CODA UN AMICO CON LA CODA PROGETTO DI PET THERAPY L IMPORTANZA E L EFFICACIA DEGLI INTERVENTI ASSISTICON GLI ANIMALI INDICE PRESENTAZIONE CHE COS E LA PET THERAPY - INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI A CHI

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società Anno Accademico 2016 2017 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2016/17 M-PSI/04 9 Sviluppo tipico e atipico dall infanzia all adolescenza 54 No Classe Corso di

Dettagli

AZIENDA PER I SERVIZI SANITARI N. 6 "FRIULI OCCIDENTALE" PORDENONE

AZIENDA PER I SERVIZI SANITARI N. 6 FRIULI OCCIDENTALE PORDENONE OGGETTO Promozione delle attività e terapie assistite con animali nel territorio dell Azienda per i Servizi Sanitari n. 6 "Friuli Occidentale". _ Soggetta a controllo x Non soggetta a controllo L'anno

Dettagli

SEZ. 1: DEFINIZIONE E AMPIEZZA DEL DISAGIO SCOLASTICO

SEZ. 1: DEFINIZIONE E AMPIEZZA DEL DISAGIO SCOLASTICO SEZ. 1: DEFINIZIONE E AMPIEZZA DEL DISAGIO SCOLASTICO grado diffusione Molto Abbastanza Poco Niente Abbandono scolastico 0,0% 12,5% 75,0% 12,5% Devianza 0,0% 12,5% 50,0% 37,5% Marginalità 12,5% 0,0% 62,5%

Dettagli

Oggetto: Comunicazione servizi aggiuntivi offerti dall ATI CSM SERVICE ANCHE NOI

Oggetto: Comunicazione servizi aggiuntivi offerti dall ATI CSM SERVICE ANCHE NOI Prot.n. 57-2016/2017 A tutte le Scuole dell Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado dell Ambito S3 ex S5 Al Dirigente dell Ufficio di Piano dell Ambito S3 ex S5 Dott. Giovanni Russo Oggetto: Comunicazione

Dettagli

La settimana del Benessere Psicologico in Campania Città amica del Benessere Psicologico. Da se stesso all altro

La settimana del Benessere Psicologico in Campania Città amica del Benessere Psicologico. Da se stesso all altro La settimana del Benessere Psicologico in Campania Città amica del Benessere Psicologico Da se stesso all altro Premessa L Ordine degli Psicologi della Campania, in collaborazione con il Comune di Bracigliano,

Dettagli

CHI SIAMO. Proposta di percorso formativo rivolta alle Scuole Secondarie di Primo Grado. #friendzone EDUCARE ALL AFFETTIVITA

CHI SIAMO. Proposta di percorso formativo rivolta alle Scuole Secondarie di Primo Grado. #friendzone EDUCARE ALL AFFETTIVITA CHI SIAMO Il Consultorio UCIPEM Cremona è stato fondato nel 1975 da un gruppo di Soci promotori. Per facilitare il raggiungimento del bene integrale della persona, considerata nelle sue dimensioni costitutive

Dettagli

ATTIVITA FORMATIVE Corso di Specializzazione sul Sostegno a.a. 2018/2019 -SCUOLA PRIMARIA -

ATTIVITA FORMATIVE Corso di Specializzazione sul Sostegno a.a. 2018/2019 -SCUOLA PRIMARIA - Allegato n. 2 ATTIVITA FORMATIVE Corso di Specializzazione sul Sostegno a.a. 2018/2019 -SCUOLA PRIMARIA - SSD Settori Scientifico disciplinari IUS/09 (comune al Gruppo A e al gruppo B) Insegnamenti ai

Dettagli

La Pet Therapy è una co-terapia che integra e rafforza le terapie mediche, con lo scopo di supportare l approccio medico-sanitario.

La Pet Therapy è una co-terapia che integra e rafforza le terapie mediche, con lo scopo di supportare l approccio medico-sanitario. La Pet Therapy è una co-terapia che integra e rafforza le terapie mediche, con lo scopo di supportare l approccio medico-sanitario. L utilizzo dei pet nel processo terapeutico ed educativo è finalizzato

Dettagli

INCONTRO DI FORMAZIONE SUL SOSTEGNO L. 104/92 E SUCCESSIVE MODIFICHE SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI I GRADO

INCONTRO DI FORMAZIONE SUL SOSTEGNO L. 104/92 E SUCCESSIVE MODIFICHE SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI I GRADO INCONTRO DI FORMAZIONE SUL SOSTEGNO L. 104/92 E SUCCESSIVE MODIFICHE SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI I GRADO Istituto Comprensivo G. Carducci di Porto Azzurro 11 ottobre 2017 A cura del II

Dettagli

Società della Salute della Valdera Unione dei Comuni della Valdera ASL n. 5 Valdera UFSMIA Associazione non lucrativa I.T.A.C.A.

Società della Salute della Valdera Unione dei Comuni della Valdera ASL n. 5 Valdera UFSMIA Associazione non lucrativa I.T.A.C.A. Società della Salute della Valdera Unione dei Comuni della Valdera ASL n. 5 Valdera UFSMIA Associazione non lucrativa I.T.A.C.A. Azienda Agricola Podere Lecceta 16/04/2010 La Pet Therapy Integrata svolta

Dettagli

Metodologie operative con ITP Istituto Professionale dei Servizi socio-sanitari

Metodologie operative con ITP Istituto Professionale dei Servizi socio-sanitari Metodologie operative con ITP Istituto Professionale dei Servizi socio-sanitari 1 biennio 2 biennio 5 anno 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ Metodologie operative con ITP 60 60 89 Codocenze con 1 biennio 2 biennio 5 anno

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA 3 Circolo di Carpi. Progetto Educazione al Benessere. Progetto di Circolo

DIREZIONE DIDATTICA 3 Circolo di Carpi. Progetto Educazione al Benessere. Progetto di Circolo DIREZIONE DIDATTICA 3 Circolo di Carpi Progetto Educazione al Benessere Progetto di Circolo Anno scolastico 2005/2006 Premessa Per star bene con sé e con gli altri vuole essere un itinerario di educazione

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società Anno Accademico 2018 2019 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2018/19 M-PSI/04 9 Sviluppo tipico e atipico dall infanzia all adolescenza 54 No Classe Corso di

Dettagli

BioCoaching INTELLIGENZA EMOTIVA E DIDATTICA EMOZIONALE VIVERE LE EMOZIONI PER INSEGNARE CON EMOZIONE

BioCoaching INTELLIGENZA EMOTIVA E DIDATTICA EMOZIONALE VIVERE LE EMOZIONI PER INSEGNARE CON EMOZIONE BioCoaching INTELLIGENZA EMOTIVA E DIDATTICA EMOZIONALE VIVERE LE EMOZIONI PER INSEGNARE CON EMOZIONE Una formazione INNOVATIVA per vivere e insegnare l empatia in classe I LA SFIDA DECISIVA Crescere nell'empatia

Dettagli

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA E INCLUSIONE ALUNNI DISABILI

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA E INCLUSIONE ALUNNI DISABILI Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo NORD 2 - Brescia Via Costalunga, 15-25123 BRESCIA Cod. Min. BSIC88400D - Cod.Fisc. 80049710173 Tel.030307858-0308379448-9

Dettagli

DENOMINAZIONE PROGETTO: SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA ENTE PROMOTE : COMUNE DI REGGIO CALABRIA ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI

DENOMINAZIONE PROGETTO: SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA ENTE PROMOTE : COMUNE DI REGGIO CALABRIA ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI DENOMINAZIONE PROGETTO: SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA ENTE PROMOTE : COMUNE DI REGGIO CALABRIA ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI LUOGO DISVOLGIMENTO: COMUNE DI REGGIO CALABRIA- TERRITORIO SUD DELLA

Dettagli

Educazione Cinofila snc STEP1

Educazione Cinofila snc STEP1 Educazione Cinofila snc Corso Educatore Cinofilo CONTATTO 2014/15 -Lombardia STEP1 CONTATTO-Educazione Cinofila CONTATTO Educazione Cinofila è una società da sempre impegnata nella realizzazione di programmi

Dettagli

Scuola Primaria di Marrubiu SESTANTE 2

Scuola Primaria di Marrubiu SESTANTE 2 Scuola Primaria di Marrubiu SESTANTE 2 Page 1 of 6 SOMMARIO MOTIVAZIONI... 3 FINALITA... 4 OBIETTIVI CON VALENZA ORIENTATIVA... 4 PERCORSI FORMATIVI... 4 ATTIVITA SPECIFICHE... 5 DESCRITTORI DI VERIFICA...

Dettagli

Doll Therapy. Musico terapia

Doll Therapy. Musico terapia RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE E CENTRO DIURNO INTEGRATO SAN NICOLA Le Demenze rappresentano oggi una vera e propria emergenza sanitaria in costante crescita epidemiologica, anche perché non esiste

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE P. S. DI GUARDO - QUASIMODO - CATANIA

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE P. S. DI GUARDO - QUASIMODO - CATANIA !! ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE P. S. DI GUARDO - QUASIMODO - CATANIA Sede centrale: Via Vitale 22 - Tel. 095-7440026 fax 0957441720 Sede Scuola Secondaria: Via A. D Agata 16 tel. 095-421938 fax 095-7441473

Dettagli

Istituto Comprensivo Gonzaga

Istituto Comprensivo Gonzaga Istituto Comprensivo Gonzaga Al fine di rendere effettiva l alleanza educativa con la Famiglia, l Istituto Comprensivo Gonzaga, condividendo la proposta del Ministro della Pubblica Istruzione (Direttiva

Dettagli

Progetto LA CASA DELLE BUONE RELAZIONI. Un offerta formativa gratuita. rivolta a docenti di ogni ordine e grado. di Milano e provincia

Progetto LA CASA DELLE BUONE RELAZIONI. Un offerta formativa gratuita. rivolta a docenti di ogni ordine e grado. di Milano e provincia Progetto LA CASA DELLE BUONE RELAZIONI Un offerta formativa gratuita rivolta a docenti di ogni ordine e grado di Milano e provincia Comunità Nuova Onlus Tel. 02.48303318 Fax 02.48302707 Sede legale e amministrativa:

Dettagli

ATTIVITA CINOFILE RIABILITAZIONE EQUESTRE EDUCAZIONE CINOFILA AREA CANI PRIVATA a Marcon (Ve)

ATTIVITA CINOFILE RIABILITAZIONE EQUESTRE EDUCAZIONE CINOFILA AREA CANI PRIVATA a Marcon (Ve) ATTIVITA CINOFILE RIABILITAZIONE EQUESTRE EDUCAZIONE CINOFILA AREA CANI PRIVATA a Marcon (Ve) D.ssa Tonetto Ilenia Psicologa clinica e di comunità Tecnico di equitazione ricreativa per disabili Educatore

Dettagli

Associazione G.A.I.A. e CSEN Organizzano il Quarto Corso di formazione

Associazione G.A.I.A. e CSEN Organizzano il Quarto Corso di formazione BANDO PER LA FORMAZIONE DEL REFERENTE D INTERVENTO Associazione G.A.I.A. e CSEN Organizzano il Quarto Corso di formazione Presso ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE TOSCANA La formazione del Referente di Intervento

Dettagli

CHI SIAMO. Per la SCUOLA PRIMARIA

CHI SIAMO. Per la SCUOLA PRIMARIA CHI SIAMO Il Consultorio UCIPEM Cremona-Fondazione ONLUS è stato fondato nel 1975 da un gruppo di Soci attenti alle problematiche della persona e della famiglia. (Carta dei servizi del Consultorio, 2018)

Dettagli

Problemi bioetici relativi all impiego di animali in attività correlate alla salute e benessere umani. L alleanza terapeutica uomo-animale

Problemi bioetici relativi all impiego di animali in attività correlate alla salute e benessere umani. L alleanza terapeutica uomo-animale Problemi bioetici relativi all impiego di animali in attività correlate alla salute e benessere umani. L alleanza terapeutica uomo-animale CNB 21 ott. 2005 p.santori@tiscali.it Il CNB dalla sua nomina

Dettagli

PROGETTO Educazione all affettività

PROGETTO Educazione all affettività PROGETTO Educazione all affettività Facilitare lo sviluppo psico relazionale e sessuale nei giovani alunni Attività didattica a cura di: Luca Varbaro, giornalino scolastico 2015/16 IL MAPPAMONDO Attività

Dettagli

Gli animali nelle Attività e Terapie assistite: criteri di scelta e tutela del loro benessere. L. Notari DVM, MSc

Gli animali nelle Attività e Terapie assistite: criteri di scelta e tutela del loro benessere. L. Notari DVM, MSc Gli animali nelle Attività e Terapie assistite: criteri di scelta e tutela del loro benessere L. Notari DVM, MSc Quali animali? Animali domestici soggetti docili, socializzati all uomo e abituati a diversi

Dettagli

ATTIVITA FORMATIVE Corso di Specializzazione sul Sostegno a.a. 2018/2019 -SCUOLA DELL INFANZIA -

ATTIVITA FORMATIVE Corso di Specializzazione sul Sostegno a.a. 2018/2019 -SCUOLA DELL INFANZIA - Allegato n. 1 ATTIVITA FORMATIVE Corso di Specializzazione sul Sostegno a.a. 2018/2019 -SCUOLA DELL INFANZIA - SSD Settori Scientifico disciplinari Insegnamenti ai sensi del D.M. 30.09.2011 (Allegato B

Dettagli

PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO

PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (art. 12, Legge 5 febbraio 1992, n. 104) ANNO SCOLASTICO: 2016/2017 Il presente documento vincola al segreto professionale chiunque ne venga a conoscenza (art. 622 C.P.) Scuola: I.I.S Classe: Anno scolastico:

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CORIANO

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CORIANO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CORIANO Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di Primo Grado Via G. Di Vittorio, 2-47853 CORIANO (RN) Tel. 0541-657131 Fax 0541/658539 Codice Fiscale 91069390408

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE TEORICO-PRATICO: Autismo e ABA a scuola

CORSO DI FORMAZIONE TEORICO-PRATICO: Autismo e ABA a scuola CORSO DI FORMAZIONE TEORICO-PRATICO: Autismo e ABA a scuola Oggetto: presentazione del progetto formativo su Autismo e ABA a scuola rivolto agli insegnanti. INTRODUZIONE Quest anno l Associazione Amici

Dettagli

COSTRUIRE IL PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO P.E.I.

COSTRUIRE IL PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO P.E.I. COSTRUIRE IL PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO P.E.I. Istituto Comprensivo "Collodi -Marini " 13 Aprile 2016 Maria Boccia Compiti Funzione Strumentale Collaboro con il Dirigente Scolastico nell organizzazione

Dettagli

Scienze e tecniche psicologiche PSICOLOGIA

Scienze e tecniche psicologiche PSICOLOGIA Scienze e tecniche psicologiche PSICOLOGIA PSICOLOGIA CORSO DI LAUREA Scienze e Tecniche Psicologiche CORSO DI LAUREA MAGISTRALE Psicologia COR Via Sant Agostino, 8 27100 PAVIA - Tel. +39 0382 984218 -

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 SERVIZI SOCIO SANITARI Processo Erogazione di interventi nei servizi sociali Sequenza di processo

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI SOCIO SANITARIO SCIENZE UMANE E SOCIALI

ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI SOCIO SANITARIO SCIENZE UMANE E SOCIALI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE E. Ruffini D. Aicardi Convitto annesso C.F.: 90051650084 P.IVA: 00169380086 www.ruffiniaicardi.gov.it I.P.S.S.A.R. - Via Lungomare 141 18018 TAGGIA (IM) 0184/461082 0184/461083

Dettagli

Direzione Didattica 1 Circolo di Valenza

Direzione Didattica 1 Circolo di Valenza Direzione Didattica 1 Circolo di Valenza Si può visionare il sito WEB www.primocircolovalenza.eu dove trovare informazioni, materiali ed approfondimenti sul funzionamento della scuola ed il Regolamento

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA CLASSE SECONDA A SCUOLA PRIMARIA DI CLES Anno scolastico 2015-2016

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA CLASSE SECONDA A SCUOLA PRIMARIA DI CLES Anno scolastico 2015-2016 PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA CLASSE SECONDA A SCUOLA PRIMARIA DI CLES Anno scolastico 2015-2016 Il team docente individua la programmazione educativa e didattica per il gruppo classe. Riguardo

Dettagli

PROTOCOLLO PER LA CONTINUITÀ TRA I DIVERSI ORDINI

PROTOCOLLO PER LA CONTINUITÀ TRA I DIVERSI ORDINI PROTOCOLLO PER LA CONTINUITÀ TRA I DIVERSI ORDINI Attenzione dedicata alle fasi di transizione che scandiscono l ingresso nel sistema scolastico, la continuità tra i diversi ordini di scuola e il successivo

Dettagli

Significato e storia delle terapie assistite dagli animali. Dottoressa Sara Castelli

Significato e storia delle terapie assistite dagli animali. Dottoressa Sara Castelli Significato e storia delle terapie assistite dagli animali Dottoressa Sara Castelli Animale da compagnia Cure per animali? Benessere per la presenza di animali? Terapia per gli animali? Animali terapeuti?

Dettagli

Vincenza COSTANTINO. Educatore Cinofilo ThinkDog Tecnico Mobility Dog Puppy Class Expert Operator Tecnico Buon Cittadino a 4 Zampe Tecnico Bambility

Vincenza COSTANTINO. Educatore Cinofilo ThinkDog Tecnico Mobility Dog Puppy Class Expert Operator Tecnico Buon Cittadino a 4 Zampe Tecnico Bambility PREMESSA Bambility è un progetto nazionale ideato da un team di persone esperte nei settori della cinofilia, della neuro-psicologia, delle scienze dell educazione e delle scienze motorie e nasce dalla

Dettagli