CARLO ASCOLI SCHEDA ATLETA. NOME Carlo COGNOME Ascoli DATA DI NASCITA 12/04/1979 CATEGORIA SM35

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CARLO ASCOLI SCHEDA ATLETA. NOME Carlo COGNOME Ascoli DATA DI NASCITA 12/04/1979 CATEGORIA SM35"

Transcript

1 CARLO ASCOLI SCHEDA ATLETA NOME Carlo COGNOME Ascoli DATA DI NASCITA 12/04/1979 CATEGORIA SM35 ALTEZZA MT 1.78 PESO KG 70 FREQ. CARD. A RIP 43 ALLENATORE Ivan Cudin SOCIETÀ Asd Villa de Sanctis e Podistica Casalotti SPECIALITÀ corsa su strada MEDICO Del Vecchio TITOLO DI STUDIO diploma PROFESS. studente STATO CIVILE celibe RECORD PERSONALI DISTANZA TEMPO ANNO m ,097 km 1h ,195 km 2h km 8h ATLETICA LEGGERA Quando hai cominciato a praticare l atletica leggera? Ho iniziato a correre al parco a 18 anni, con la Stracittadina Roma 2003, prima gara ufficiale Corri alla Garbatella Quali motivazioni ti hanno spinto a iniziare? Pesavo 100 kg. Preferisci allenarti in compagnia o da solo? Se riesco in compagnia altrimenti molte volte anche da solo. Quando corri ti concentri: a) sul gesto atletico; b) sull immagine interna; c) sull ambiente circostante? Su ognuna delle tre cose. L allenamento che preferisci e perché. Il lungo perché mi piace tantissimo correre e questo è l allenamento che mi permette di farlo per più tempo.

2 Quante volti ti alleni a settimana? 6 volte, di solito mi riposo il sabato. Com è il tuo allenamento? Vario. Quanti chilometri percorri a settimana? Dipende dalla preparazione delle gara dai 70 ai 160 km (se capita nella settimana di un ultramaratona). Quante gare fai ogni anno? Quando ho iniziato correvo praticamente tutte le domeniche, poi una trentina l anno, negli ultimi tre anni causa infortuni e problemi allergici poche, spero di tornare a farne di più. Esegui esercizi di stretching, ginnastica, circuit training, yoga o altro e con quale frequenza? Faccio stretching, esercizi di Core stability e da qualche anno faccio esercizi di ginnastica propriocettiva tutti i giorni. Il tuo rapporto con l allenatore. Fantastico, mi fornisce le schede di allenamento e anche se non ci vediamo purtroppo quasi mai (abitiamo distanti) mi dà il suo sostegno e soprattutto la sua forza per affrontare le gare. Hai un diario in cui annotare programmi, allenamenti, gare, test? Sì, sia cartaceo che elettronico (excel). Il successo che più ti ha gratificato. Forse i due terzi posti consecutivi alla 100 km delle Alpi 2012/2013. Il primo perché ho ottenuto il mio personale sulla distanza, il secondo perché sono partito con una fortissima dermatite sul dorso dei piedi e riuscire ad arrivare a podio è stato quasi un miracolo. Quante e quali scarpe possiedi per allenamento e gare? Di solito due, una per le gare brevi, un altra per quelle lunghe. NUTRIZIONE E SALUTE Come ti alimenti abitualmente? Mangio di tutto. Assumi integratori alimentari? Sideral oro (Ferro). Le tue scelte dietetiche sono suggerite dal medico, dal dietologo, da riviste, personali o altro? Medico e personali.

3 Oltre alla tradizionale visita per certificato medico sportivo agonistico, ti sottoponi ad altri indagini come esami del sangue periodici e con quale frequenza? Circa due volte l anno, ma anche più spesso. In genere i corridori, specialmente quelli di lunghe distanze, incorrono nel problema dell anemia. È anche il tuo caso o accusi altri disturbi? Ho avuto sempre problemi di mancanza di ferro, anche prima di correre. In caso di problemi fisici a chi/che cosa ricorri? Medico di famiglia o centri specializzati per esami diagnostici, altre volte lascio al corpo il tempo di recuperare. Ti fai massaggiare abitualmente o solo in caso di infortuni? Ho fisioterapisti di fiducia, ma spesso ci vado quando il problema persiste da 1/2 settimane. Avverti qualcosa d insolito nelle fasi pre-gara? Sai gestire l ansia? Non ho mai avuto grande preoccupazione, forse negli ultimi due anni a causa di qualche infortunio sono un pochino più pauroso. Ti sei mai sottoposto a un esame baropodometrico? A una valutazione posturale? Sì. Hai mai effettuato test di valutazione? Quali e con che frequenza? No. SPORT Leggi libri e riviste di atletica leggera? Quali? Correre e Runner s World. Segui trasmissioni televisive su questo sport? Sì. Quale sito frequenti maggiormente? Tantissimi. Forse i tre principali per vedere le gare a Roma e per le ultramaratone. Nella tua società sportiva ci sono atleti con disabilità? Purtroppo no. Dico purtroppo, perché mi piacerebbe condividere con un atleta disabile la corsa. Non ritieni che il settore disabilità andrebbe maggiormente preso in considerazione anche nell atletica leggera? Sicuramente sì. Un mio sogno nel cassetto è accompagnare una persona con disabilità a una gara (ipovedente o carrozzina), ma purtroppo non riesco mai a organizzarmi per riuscire a fare ciò.

4 Lo sportivo che preferisci e perché. Sono tanti gli sportivi che ammiro, ne dico due non tanto perché sono fortissimi atleti (sarebbe banale dirlo), ma perché sono persone splendide: Ivan Cudin e Giorgio Calcaterra. Un giudizio sulla tua società sportiva e i motivi della scelta. Prima voglio ricordare anche la mia prima squadra: l Arcobaleno che purtroppo ora non esiste più. Sono un romantico da questo punto di vista, se mi metto una maglia addosso è quasi impossibile togliermela. Ho due società perché ho due tesseramenti. Sono riuscito a dividere il cuore a metà. L ASD Villa de Sanctis è soprattutto la squadra delle ultramaratone mentre la Podistica Casalotti rappresenta il quartiere dove vivo. Hanno casualmente lo stesso motto: «Caput imperare, non pedes». «L importante non è vincere, ma partecipare con il massimo impegno e al limite delle proprie possibilità» (De Coubertin). Sei d accordo oppure? Sono d accordo. In ogni gara c è un traguardo, non importa tagliarlo per primo o per ultimo, l importante è tagliarlo!!! I tuoi obiettivi sportivi. Nelle domande precedenti ho citato due atleti formidabili, ora ne cito un altro, sconosciuto a tanti per rispondere a questa domanda. Il mio obiettivo sportivo si chiama Ugo Marchionni, classe 1935, mio ex compagno di squadra all Arcobaleno e 22 volte finisher al Passatore (basti pensare che dal 2005 ha saltato soltanto l edizione 2010). Vorrei continuare a correre e gareggiare come Ugo. La tua famiglia condivide la tua passione sportiva? Sì, non avrei potuto correre senza l aiuto di mia madre. La mia ragazza mi supporta e spesso mi accompagna alle gare. Nel tempo libero cosa c è oltre all atletica? Tantissime altre cose. ESSERE ULTRAMARATONETA Cosa ti ha spinto a diventare ultramaratoneta? Il piacere di correre a lungo. Qual è la gara estrema che più ti affascina e perché? Non l ho ancora fatta: l Atene - Sparta. Rappresenta la storia del podismo. Il risultato ripaga sempre lo sforzo profuso in allenamento e gara? Sempre anche se qualche volta non si è al 100% e diamo colpa all allenamento o alla gara. Ti piace il trail running e perché? Mi piace per il contatto ravvicinato con la natura, ma non lo pratico per scarso allenamento su questo tipo di terreno e ho paura d infortunarmi. Per fare una 100 km quante volte occorre allenarsi a settimana per terminare la prova senza accusare malori e comunque essere in grado nel giro di pochi giorni di ritornare a

5 correre? Secondo me dipende da persona a persona, per me almeno 5/6 volte a settimana sono indispensabili. In genere il corridore corre e basta e partecipa alle gare domenicali. Poi c è chi fa dei lavori più specifici, tipo ripetute, fartlek, interval training. È importante anche inserire esercizi di tecnica di corsa, andature per l atleta ultra? Sì sono importanti. Conta più la mente, il fisico o il cuore nella sportiva vita di un ultramaratoneta? Tutti e tre, ma la mente spesso ti aiuta a superare momenti dove il fisico sembra abbandonarti. In famiglia altri condividono la tua passione o in questo senso vivi isolato? Mia madre e la mia ragazza la condividono. La gara più bella: racconta. La 100 km delle Alpi Parto con una fortissima dermatite atopica sul dorso dei piedi, arrivo terzo assoluto, chiamo mia madre per dirle che sono sul podio e mia madre piange commossa. IL MONDO ULTRA Il calendario è sempre più fitto: tante gare, tanti atleti partecipanti. In fondo gli episodi drammatici di incidenti, infortuni, morti sono ridotti. Cosa ne pensi? Durante un ultramaratona i ritmi sono più lenti. Penso che gli episodi che ogni tanto accadono nelle maratone o altre gare sono frutto di fatalità e di un destino a cui nessuno di noi può opporsi. La FIDAL tempo fa informava di un progetto per regolamentare le gare outdoor. A tuo giudizio cosa andrebbe modificato e comunque rivisto? Credo che l ultramaratona in Italia non venga vista ancora come una disciplina sportiva al pari delle altre. Abbiamo atleti nelle discipline della 100 km e 24 ore, che a livello mondiale sono riconosciuti e apprezzati. Un progetto FIDAL che valorizzi atleti come Calcaterra e Cudin porterebbe sicuramente vantaggio all ultramaratona e a tutto il movimento. Ogni manifestazione ha un suo Regolamento, ma non sempre viene rispettato cosa in esso contemplato; per esempio, ristori, spugnaggio, segnaletica percorso a volte lasciano alquanto a desiderare. Come operare al fine di rendere maggiormente fruibile l evento? Se le manifestazioni di ultramaratone avessero più pubblicità e sostentamento da parte della FIDAL, sicuramente anche la loro realizzazione sarebbe ancora migliore. Gli eventi che adesso vengono organizzati sono il frutto della passione di organizzatori e spesso volontari che mettono tutto se stessi nella realizzazione della gara. Non possiamo prendercela con loro se qualche volta non funziona tutto a dovere. Nella maratona ci sono di differenza tra il record maschile e quello femminile. Allungando la distanza il divario aumenta. Ma la donna possiede delle qualità di resistenza e di predisposizione alla fatica non certo inferiori all uomo. Allora influisce in ciò il fattore che l universo femminile si è dedicato più tardi dell uomo oppure? Secondo me l uomo ha una

6 muscolatura diversa dalla donna, che gli permette quella differenza di prestazione. Poi ci sono donne talmente allenate che riescono a sopperire a questa differenza di muscolatura. Quest anno al Passatore un donna è arrivata terza assoluta e una settimana prima una donna era arrivata prima assoluta alla Nove Colli Running. Su 100 atleti ultra, secondo te quanti assumono sostanze illecite per andare più forte? Spero pochissimi; sarei preoccupato per la loro salute se ne facessero uso. Non ritieni che quella degli integratori sia una moda? Sì, ma c è anche qualcuno che ne ha effettivamente bisogno. Io, per esempio, debbo prendere un integratore a base di ferro per contrastare la mia bassa ferritina. Nel nostro Paese è ancora poco considerato il valore formativo dell attività sportiva. Cosa fare per migliorare la situazione? Dovrebbe partire qualcosa dall alto, le istituzioni e i giornali dovrebbero cercare di far conoscere gli atleti ai giovani affinché siano un modello da seguire. Nel mondo dell atletica leggera stiamo assistendo all onda africana : nel settore velocità c è un dominio di atleti giamaicani; nel mezzofondo di atleti keniani ed etiopi. Ma allora perché gli africani ancora non sono riusciti a eccellere pure nel mondo ultra? Quando ciò potrà realizzarsi? Secondo me, perché nell ultra non ci sono grossi stimoli economici. Gli atleti keniani secondo me non presentano tanto grasso corporeo per una gara di 7/8 ore come la 100 km. Forse vedrei bene gli atleti marocchini in una 100 km. Giorgio Calcaterra lo scorso 29 maggio ha vinto l undicesima volta il Passatore. Significa che è troppo forte o che la concorrenza non è all altezza della situazione? Al momento in Italia non c è nessuno forte come lui. Mi sarebbe piaciuto vedere il Passatore Campionato del Mondo della 100 km in questi anni. Calcaterra spesso non è stato fortunato al Mondiale anche se ne ha vinti 3. Credo che un mondiale conquistato a Faenza sarebbe stato fantastico (sono convinto che Giorgio ci avrebbe fatto sicuramente questo regalo!!!). Ti è piaciuto questo questionario/intervista? Moltissimo. Alcune note da aggiungere? La mia storia sportiva è recente e non sono certo nato atleta come tanti che si cimentano in queste gare. I risultati che ho ottenuto, anche se modesti, sono il frutto della volontà e dell impegno che ho dedicato a questo sport. Spesso guardiamo a gente come Calcaterra e Cudin come miti inarrivabili e per certi versi è così. Vorrei che da quest intervista la gente traesse che arrivare a podio in una 6 ore o una 100 km è possibile. Se ce l ho fatta io può farcela chiunque e anche meglio. Volevo poi ringraziare Stefano Severoni per l impegno di questi anni nella realizzazioni di queste interviste, per aver permesso tutto ciò. Per aver dato voce a tante persone. Grazie Stefano.

IVAN CUDIN, RE DI SPARTA

IVAN CUDIN, RE DI SPARTA IVAN CUDIN, RE DI SPARTA Ivan Cudin, 41enne, è un atleta italiano, specializzato nell ultramaratona. Ha ottenuto ottimi risultati nelle 100 km e nelle gare di 24 ore italiane e internazionali. È il campione

Dettagli

FRANCO MAGLIANO, 14 ALLA NOVECOLLI RUNNING 2015, SOGNA DI CONCLUDERE LA SPARTATHLON DI 246 KM

FRANCO MAGLIANO, 14 ALLA NOVECOLLI RUNNING 2015, SOGNA DI CONCLUDERE LA SPARTATHLON DI 246 KM FRANCO MAGLIANO, 14 ALLA NOVECOLLI RUNNING 2015, SOGNA DI CONCLUDERE LA SPARTATHLON DI 246 KM SCHEDA ATLETA NOME Franco COGNOME Magliano DATA DI NASCITA 20/12/1971 CATEGORIA SM40 ALTEZZA MT 1.82 PESO KG

Dettagli

ANTONIO TALLARITA SCHEDA ATLETA NOME Antonio COGNOME Tallarita DATA DI NASCITA 30/04/1960 CATEGORIA SM55 ALTEZZA MT 1,69 PESO KG 70 REQ. CARD.

ANTONIO TALLARITA SCHEDA ATLETA NOME Antonio COGNOME Tallarita DATA DI NASCITA 30/04/1960 CATEGORIA SM55 ALTEZZA MT 1,69 PESO KG 70 REQ. CARD. ANTONIO TALLARITA SCHEDA ATLETA NOME Antonio COGNOME Tallarita DATA DI NASCITA 30/04/1960 CATEGORIA SM55 ALTEZZA MT 1,69 PESO KG 70 REQ. CARD. A RIP 44 SOCIETÀ Podistica Biasola ASD SPECIALITÀ ultramaratona

Dettagli

LISA MAGNAGO, ATLETA ULTRAMARATONETA

LISA MAGNAGO, ATLETA ULTRAMARATONETA LISA MAGNAGO, ATLETA ULTRAMARATONETA ESSERE ULTRAMARATONETA 1. Cosa ti ha spinta a diventare ultramaratoneta? Non è stata una cosa prevista o ambita, dopo aver corso alcune maratone, è stata la curiosità

Dettagli

SOCIETÀ TIT. DI STUDIO

SOCIETÀ TIT. DI STUDIO GIULIANA MONTAGNIN SCHEDA ATLETA NOME Giuliana COGNOME Montagnin DATA DI NASCITA 26.12.1956 CATEGORIA F60 ALTEZZA MT 1,67 PESO KG 57,5 SOCIETÀ ASD Bergamo Stars Atletica TIT. DI STUDIO diploma ist. Profess.

Dettagli

ELENA DI VITTORIO SCHEDA ATLETA. NOME Elena COGNOME Di Vittorio DATA DI NASCITA CATEGORIA SF40

ELENA DI VITTORIO SCHEDA ATLETA. NOME Elena COGNOME Di Vittorio DATA DI NASCITA CATEGORIA SF40 ELENA DI VITTORIO SCHEDA ATLETA NOME Elena COGNOME Di Vittorio DATA DI NASCITA 29.12.1977 CATEGORIA SF40 ALTEZZA MT 1,56 PESO KG 46 FREQ. CARD. A RIP. 54 bpm SOCIETÀ ASD F70 Freesport SPECIALITÀ corsa

Dettagli

IOLANDA CREMISI RECORD PERSONALI

IOLANDA CREMISI RECORD PERSONALI IOLANDA CREMISI SCHEDA ATLETA NOME Iolanda COGNOME Cremisi DATA DI NASCITA 04/09/1968 CATEGORIA F45 ALTEZZA MT 1,60 PESO KG 55 FREQ. CARD. A RIP 47 SOCIETÀ Runners Rieti SPECIALITÀ ultramaratona ALLENATORE

Dettagli

Ada Ammirata e Aurelia Rocchi unite dal cordino lungo i sentieri del parco degli Aquedotti

Ada Ammirata e Aurelia Rocchi unite dal cordino lungo i sentieri del parco degli Aquedotti Ada Ammirata e Aurelia Rocchi unite dal cordino lungo i sentieri del parco degli Aquedotti A Roma, Capitale d Italia, sono all ordine del giorno notizie e lamentele di sporcizia nelle strade, viabilità

Dettagli

PROFILO DELL ULTRAMARATONETA ITALIANO

PROFILO DELL ULTRAMARATONETA ITALIANO PROFILO DELL ULTRAMARATONETA ITALIANO Il mondo dell ultramaratona è in espansione in Italia, sia per quanto riguarda il numero di manifestazioni che prevedono un chilometraggio superiore ai canonici 42,195

Dettagli

PAOLA SANNA, campionessa di ultramaratona, contagiata da papà Gianni

PAOLA SANNA, campionessa di ultramaratona, contagiata da papà Gianni PAOLA SANNA, campionessa di ultramaratona, contagiata da papà Gianni SCHEDA ATLETA NOME Paola COGNOME Sanna DATA DI NASCITA 19/03/1977 CATEGORIA SF35 W40 ALTEZZA MT 1,65 PESO KG 52 FREQ. CARD. A RIP. 38

Dettagli

GIORGIO CALCATERRA TRIONFA PER LA DECIMA VOLTA AL PASSATORE 2015

GIORGIO CALCATERRA TRIONFA PER LA DECIMA VOLTA AL PASSATORE 2015 GIORGIO CALCATERRA TRIONFA PER LA DECIMA VOLTA AL PASSATORE 2015 SCHEDA ATLETA NOME Giorgio COGNOME Calcaterra DATA DI NASCITA 11/02/1972 SOCIETÀ Calcaterra Sport ASD DISTANZA PREFERITA 100 km SCARPA PREFERITA

Dettagli

Tra scuola e sport, parlano i giovani atleti che rendono orgogliosa Piacenza 1

Tra scuola e sport, parlano i giovani atleti che rendono orgogliosa Piacenza 1 Piacenza 1 5 minuti di lettura Andrea Dalla Valle, vicecampione europeo di salto triplo Qual è il ricordo sportivo che porti con più piacere nel tuo cuore? «Sicuramente quello che serbo riguardo la vittoria

Dettagli

IL CIRCUIT TRAINING PER IL PODISTA

IL CIRCUIT TRAINING PER IL PODISTA IL CIRCUIT TRAINING PER IL PODISTA In questo periodo dell anno si cerca di potenziare la muscolatura e migliorare la forza muscolare, sia generale e sia specifica. In questo articolo analizzeremo il miglioramento

Dettagli

FAUSTO PARIGI, RENDE ONORE ALLA SUA SANREMO MACINANDO CHILOMETRI

FAUSTO PARIGI, RENDE ONORE ALLA SUA SANREMO MACINANDO CHILOMETRI FAUSTO PARIGI, RENDE ONORE ALLA SUA SANREMO MACINANDO CHILOMETRI SCHEDA ATLETA NOME Fausto COGNOME Parigi DATA DI NASCITA 21/09/1964 ALTEZZA M 1,77 PESO KG 69 SOCIETÀ Sanremo Runner FREQ. CARD. 42 bpm

Dettagli

INTERVISTA AI SOCI. 1) Da quanto tempo sei iscritto alla EASY RUNNER? * Dalla fondazione del gruppo.

INTERVISTA AI SOCI. 1) Da quanto tempo sei iscritto alla EASY RUNNER? * Dalla fondazione del gruppo. INTERVISTA AI SOCI 1) Da quanto tempo sei iscritto alla EASY RUNNER? * Dalla fondazione del gruppo. 2) Da quanto tempo pratichi il podismo? * Circa 10 anni fa ho cominciato a fare qualche camminata per

Dettagli

ANDIAMO A LONDRA! INSIEME CON ROSSANO GALTAROSSA VERSO LE OLIMPIADI DI LONDRA 2012

ANDIAMO A LONDRA! INSIEME CON ROSSANO GALTAROSSA VERSO LE OLIMPIADI DI LONDRA 2012 ANDIAMO A LONDRA! INSIEME CON ROSSANO GALTAROSSA VERSO LE OLIMPIADI DI LONDRA 2012 GIOCHI DELLA XXX OLIMPIADE LONDRA 2012 4 CHI SONO Nato a Padova il 6 luglio 1972. Residente a Padova. Titolo di Studio:

Dettagli

Quando hai cominciato ad andare in moto? Ti è mai capitato? Chi ti ha seguita all inizio del tuo percorso?

Quando hai cominciato ad andare in moto? Ti è mai capitato? Chi ti ha seguita all inizio del tuo percorso? GIORGIA MONTINI Ciao Giorgia! Innanzitutto complimenti Campionessa!!! Un anno davvero memorabile!! Ma partiamo dall inizio. Raccontaci da cosa nasce la scelta di praticare motocross. Ciao! Diciamo che

Dettagli

6. LA SCELTA CORRETTA DELL ALLENAMENTO

6. LA SCELTA CORRETTA DELL ALLENAMENTO Teoria dell allenamento 6. LA SCELTA CORRETTA DELL ALLENAMENTO ENRICO ARCELLI Facoltà di Scienze Motorie Università degli Studi di Milano Come vengono scelti gli allenamenti? Nello sport (e dunque anche

Dettagli

Khalid Ghallab. Introduzione:

Khalid Ghallab. Introduzione: Intervista Alfabetica a Khalid Ghallab Introduzione: Il mezzofondo è una disciplina nella quale le regioni del Magreb possono annoverare una memoria di successi. Il precursore, il primo grande podista

Dettagli

1 Campionato europeo di maratona dello sport d impresa a staffetta a squadre e individuale Milano 8 aprile 2018

1 Campionato europeo di maratona dello sport d impresa a staffetta a squadre e individuale Milano 8 aprile 2018 1 Campionato europeo di maratona dello sport d impresa a staffetta a squadre e individuale Milano 8 aprile 2018 MARATONA: 42 km e 195 m di entusiasmo e passione La passione è ciò che permette di trascendere

Dettagli

Premessa 11. 1. La palestra incorporata 15 Fare moto: la sensazione più bella del mondo 15 Piedi miracolosi 15 La corsa nella storia 17

Premessa 11. 1. La palestra incorporata 15 Fare moto: la sensazione più bella del mondo 15 Piedi miracolosi 15 La corsa nella storia 17 Pag. Premessa 11 INTRODUZIONE 1. La palestra incorporata 15 Fare moto: la sensazione più bella del mondo 15 Piedi miracolosi 15 La corsa nella storia 17 2. Tenete lontane le malattie 21 Subito le affermazioni

Dettagli

IoCorro Mai più solo.

IoCorro Mai più solo. iocorro IoCorro Mai più solo. Piove? Vento, freddo i tuoi amici oggi non corrono? In vacanza in una città che non conoscete? Per motivi di lavoro siete in un luogo dove non conoscete nessuno con cui condividere

Dettagli

IL CIRCUIT TRAINING PER IL PODISTA

IL CIRCUIT TRAINING PER IL PODISTA IL CIRCUIT TRAINING PER IL PODISTA In questo periodo dell anno si cerca di potenziare la muscolatura e migliorare la forza muscolare, sia generale e sia specifica. In questo articolo analizzeremo il miglioramento

Dettagli

Introduzione. La corsa di mantenimento: gli allenamenti

Introduzione. La corsa di mantenimento: gli allenamenti Introduzione Come affrontare il periodo estivo, portando a compimento due principali obiettivi, ovvero mantenere la condizione, costruita attraverso il lungo lavoro invernale e scegliere i primi obiettivi

Dettagli

!"#$%&'("')*+% I 5 Pilastri del triatleta che ha poco tempo

!#$%&'(')*+% I 5 Pilastri del triatleta che ha poco tempo !"#$%&'("')*+% I 5 Pilastri del triatleta che ha poco tempo Il Secondo Pilastro del Triatleta Allenamento Efficiente & Efficace Quando, come nel nostro caso, non si ha molto tempo per allenarsi, bisogna

Dettagli

Federazione Maestri del Lavoro d Italia. PROGETTO Scuola Lavoro «Importanza dello Studio»

Federazione Maestri del Lavoro d Italia. PROGETTO Scuola Lavoro «Importanza dello Studio» Federazione Maestri del Lavoro d Italia PROGETTO Scuola Lavoro «Importanza dello Studio» PARLIAMO DI AUTOSTIMA AUTOSTIMA = Percezione di fiducia e di stima nei propri confronti. Tale percezione si manifesta:

Dettagli

P.O.I. : scelta post-diploma PROFILO ORIENTATIVO INDIVIDUALE

P.O.I. : scelta post-diploma PROFILO ORIENTATIVO INDIVIDUALE P.O.I. : scelta post-diploma PROFILO ORIENTATIVO INDIVIDUALE 1. Mi sento sicuro di me stesso/a 2. Sono sempre pronto/a dare una mano a chi ha bisogno 3. Mi concentro fino alla fine su quello che sto facendo

Dettagli

10KM. SULLE STRADE DEL COLLA Trofeo della Resistenza. Città di Boves 1943-1945 2013-2015. anni dalla Resistenza alla Liberazione memorie in movimento

10KM. SULLE STRADE DEL COLLA Trofeo della Resistenza. Città di Boves 1943-1945 2013-2015. anni dalla Resistenza alla Liberazione memorie in movimento Città di Boves Sabato 25 aprile 2015 ore 16.00 SULLE STRADE DEL COLLA Trofeo della Resistenza Manifestazione regionale di corsa su strada oro 10KM 14ª EDIZIONE Percorso 4 giri da 2500 m 1ª PROVA valida

Dettagli

(Chi è costui? Cosa fa nella vita?) LA VOCE DEL PUTIGNANESE a cura di GIANMARCO FILIPENDOLA IDENTIKIT DEL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA: VITO DELUCA

(Chi è costui? Cosa fa nella vita?) LA VOCE DEL PUTIGNANESE a cura di GIANMARCO FILIPENDOLA IDENTIKIT DEL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA: VITO DELUCA (Chi è costui? Cosa fa nella vita?) LA VOCE DEL PUTIGNANESE a cura di GIANMARCO FILIPENDOLA IDENTIKIT DEL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA: VITO DELUCA NOME:Vito 1 / 7 COGNOME: Deluca SOPRANNOME: Spiderman

Dettagli

Organizzazione manifestazioni: Camminata sulla via Francigena (Noceto), Trail del Salame e Camminata della Malvasia (San Michele Tiorre)

Organizzazione manifestazioni: Camminata sulla via Francigena (Noceto), Trail del Salame e Camminata della Malvasia (San Michele Tiorre) Tesseramento 2019 Camminate Trasferte e Gite Gare su strada Trail Running Allenamenti di gruppo e Feste Sociali Organizzazione di manifestazioni sportive Trasferte e Gite: Partecipazioni di gruppo a manifestazioni

Dettagli

In I A, di questo percorso, ci vogliamo tenere in mente

In I A, di questo percorso, ci vogliamo tenere in mente In I A, di questo percorso, ci vogliamo tenere in mente la bellezza di descrivere l oggetto che ci rappresenta e scoprire cosa significa per l altro il suo oggetto. x che è stato bello! Ho capito più cose

Dettagli

I BAGGIO SI RACCONTANO

I BAGGIO SI RACCONTANO Succede spesso di vedere in campo il figlio di qualche ex pallavolista che prosegue la passione o la professione del genitore, ma trovare il papa' che gioca ancora, non e' cosa di tutti i giorni. E' 1

Dettagli

Giochi Sportivi Studenteschi 2008/2009 Scuole Secondarie di I Grado Regolamento Tecnico Alunni Disabili NORME GENERALI

Giochi Sportivi Studenteschi 2008/2009 Scuole Secondarie di I Grado Regolamento Tecnico Alunni Disabili NORME GENERALI Giochi Sportivi Studenteschi 2008/2009 Regolamento Tecnico Alunni Disabili NORME GENERALI A) Categorie di Disabilità Considerata l eterogeneità delle disabilità degli alunni, le classifiche verranno stilate

Dettagli

Università Kore di Enna Scienze delle Attività Motorie e Sportive. La resistenza. Ettore Rivoli. Enna

Università Kore di Enna Scienze delle Attività Motorie e Sportive. La resistenza. Ettore Rivoli. Enna Università Kore di Enna Scienze delle Attività Motorie e Sportive La resistenza Enna 25-11-2013 Ettore Rivoli l FORZA CLASSIFICAZIONE l RESISTENZA l VELOCITA o RAPIDITA La resistenza: definizione, caratteristiche

Dettagli

RUNCHALLENGE. Domenica 5 aprile 2020

RUNCHALLENGE. Domenica 5 aprile 2020 RUNCHALLENGE Domenica 5 aprile 2020 corri LA MARATONA DI MILANO insieme a noi PROGETTO SPORTIVO E SOCIALE aperto a runner amatoriali (dipendenti di aziende e privati) e atleti con disabilità, tutti uniti

Dettagli

LA RELAZIONE INTERCULTURALE: COME INTERFACCIARSI CON RETROTERRA CULTURALI DIVERSI DAL NOSTRO

LA RELAZIONE INTERCULTURALE: COME INTERFACCIARSI CON RETROTERRA CULTURALI DIVERSI DAL NOSTRO LA RELAZIONE INTERCULTURALE: COME INTERFACCIARSI CON RETROTERRA CULTURALI DIVERSI DAL NOSTRO A cura di Sara Marchisio e Claudio Cortese (marchisiosara73@gmail.com cgcortese@gmail.com) UN MESSAGGIO PER

Dettagli

(Chi è costui? Cosa fa nella vita?)

(Chi è costui? Cosa fa nella vita?) (Chi è costui? Cosa fa nella vita?) LA VOCE DEL PUTIGNANESE a cura di GIANMARCO FILIPENDOLA IDENTIKIT DEL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA: COSIMO LIEGGI NOME: Cosimo COGNOME: Lieggi 1 / 6 SOPRANNOME: Presidente

Dettagli

Questionario sull autostima

Questionario sull autostima Questionario sull autostima È opportuno che l insegnante, prima di proporre il seguente questionario agli alunni (Strumento 5 dell alunno), lo applichi a se stesso, riandando con la memoria a quando era

Dettagli

Montescudo-Monte Colombo

Montescudo-Monte Colombo La gara sarà ripresa da VGA Telerimini Domenica 26 marzo ore 10,00 Montescudo-Monte Colombo 3 trofeo Crazy Bar / GBC Funghi 1 trofeo Conad Superstore Valconca Ritrovo a S. Maria del Piano dalle ore 8.00

Dettagli

CARO SERAFINO LETTERE DAI BAMBINI DELLA CLASSE QUARTA SCUOLA PRIMARIA STATALE DI CISTERNA D ASTI

CARO SERAFINO LETTERE DAI BAMBINI DELLA CLASSE QUARTA SCUOLA PRIMARIA STATALE DI CISTERNA D ASTI CARO SERAFINO LETTERE DAI BAMBINI DELLA CLASSE QUARTA SCUOLA PRIMARIA STATALE DI CISTERNA D ASTI è stato un giorno bellissimo quando sei venuto e non ti preoccupare: abbiamo capito tutto! Grazie per aver

Dettagli

Indagine sulle conoscenze del fenomeno doping negli adolescenti piemontesi

Indagine sulle conoscenze del fenomeno doping negli adolescenti piemontesi Indagine sulle conoscenze del fenomeno doping negli adolescenti piemontesi G.P. Ganzit "Il Doping: un problema medico legale Torino 29 settembre 2006 Direzione Generale Regionale del Ministero dell Istruzione,

Dettagli

36 Maratonina delle 4 porte

36 Maratonina delle 4 porte Pieve di Cento (Bo) IL G. P. I CAGNON DOMENICA 10 MARZO 2019 Con il patrocinio dell Unione Reno Galliera e del Comune di Pieve di Cento e in collaborazione con il C.SS.P. - A.p.d. organizza la 36 Maratonina

Dettagli

Il mio Albero di Natale

Il mio Albero di Natale Carlo Ancelotti a cura di Giorgio Ciaschini Il mio Albero di Natale Rizzoli Proprietà letteraria riservata 2013 RCS Libri S.p.A., Milano ISBN 978-88-17-017143-7 Prima edizione: novembre 2013 L Editore

Dettagli

CAMPIONATO NAZIONALE UISP

CAMPIONATO NAZIONALE UISP Comune di Russi GS LAMONE con il patrocinio Comune di Comune di Bagnacavallo Ravenna Prov. di Ravenna DOMENICA APRILE 142 019 KM 42,195 per conquistarla!! CAMPIONATO NAZIONALE UISP MARATONA DEL LAMONE

Dettagli

Le iscrizioni potranno essere effettuate on-line sul sito oppure su

Le iscrizioni potranno essere effettuate on-line sul sito   oppure su REGOLAMENTO KM 21,097 2 IANUS HALF MARATHON- MEZZA MARATONA DEL FUCINO DOMENICA 29 OTTOBRE 2017 ORE 10:00 CASTELLO ORSINI AVEZZANO (AQ) REGOLAMENTO GARA COMPETITIVA KM 21,097 L ASD PLUS ULTRA, in la collaborazione

Dettagli

STRAHERAKLEIA 16^ corsa su strada nella Città D Ercole. Policoro 17 Dicembre 2017

STRAHERAKLEIA 16^ corsa su strada nella Città D Ercole. Policoro 17 Dicembre 2017 STRAHERAKLEIA 16^ corsa su strada nella Città D Ercole Policoro 17 Dicembre 2017 L A.S.D. PODISTICA AMATORI POLICORO in collaborazione con la FIDAL Basilicata con il patrocinio del Comune di Policoro organizza

Dettagli

AMA TE STESSO PUOI GUARIRE LA TUA VITA

AMA TE STESSO PUOI GUARIRE LA TUA VITA AMA TE STESSO PUOI GUARIRE LA TUA VITA HEAL YOUR LIFE WORKSHOP 14/15 NOVEMBRE 2015 1 E il corso dei due giorni ideato negli anni 80 da Louise Hay per insegnare il metodo con cui lei è riuscita a guarire

Dettagli

STEFANO VELATTA SCHEDA ATLETA. NOME Stefano COGNOME Velatta DATA DI NASCITA 11/09/1975 CATEGORIA SM40

STEFANO VELATTA SCHEDA ATLETA. NOME Stefano COGNOME Velatta DATA DI NASCITA 11/09/1975 CATEGORIA SM40 STEFANO VELATTA SCHEDA ATLETA NOME Stefano COGNOME Velatta DATA DI NASCITA 11/09/1975 CATEGORIA SM40 SOCIETÀ ASD Olimpia Runners ALTEZZA MT 1,70 PESO KG 58 FREQ. CARD. A RIP 40 ALLENATORE Clelia Zola TITOLO

Dettagli

Analogie e differenze tra calciatore dilettante e calciatore professionista.

Analogie e differenze tra calciatore dilettante e calciatore professionista. N.32 GIUGNO 2006 RIVISTA ELETTRONICA DELLA CASA EDITRICE WWW.ALLENATORE.NET REG. TRIBUNALE DI LUCCA N 785 DEL 15/07/03 DIRETTORE RESPONSABILE: FERRARI FABRIZIO COORDINATORE TECNICO: LUCCHESI MASSIMO SEDE

Dettagli

Vuoi prepararti al meglio per la 15 a CORRIPAVIA del 1 Ottobre 2017? VAI FORTE NELLA MEZZA MARATONA DI PAVIA

Vuoi prepararti al meglio per la 15 a CORRIPAVIA del 1 Ottobre 2017? VAI FORTE NELLA MEZZA MARATONA DI PAVIA Vuoi prepararti al meglio per la 15 a CORRIPAVIA del 1 Ottobre 2017? VAI FORTE NELLA MEZZA MARATONA DI PAVIA Le Mezze Maratone stanno diventando delle gare molto frequentate negli ultimi anni, la distanza

Dettagli

11 DOMENICA MAGGIO 2014 CAMPIONATO NAZIONALE DI CORSA SU STRADA UISP TROFEO AVIS 3 CORRI PER AULLA

11 DOMENICA MAGGIO 2014 CAMPIONATO NAZIONALE DI CORSA SU STRADA UISP TROFEO AVIS 3 CORRI PER AULLA 11 DOMENICA MAGGIO 2014 CAMPIONATO NAZIONALE DI CORSA SU STRADA UISP TROFEO AVIS 3 CORRI PER AULLA VALIDA PER I TITOLI NAZIONALI di SOCIETA ED INDIVIDUALI 2014 INFO: h p://www.gsgolfodeipoe.it/corriperaulla

Dettagli

Dai, domanda! 7. Sport

Dai, domanda! 7. Sport Italiano per Sek I e Sek II Dai, domanda! 7. Sport 9:25 minuti Nelly: Ragazza 1: Fan 2: Nemanja: Fan 2: Qual è lo sport più famoso in Italia? Mhm... Il calcio, credo. Beh, è... il calcio. Il calcio è lo

Dettagli

CAMPIONATO ITALIANO DUATHLON CLASSICO NO DRAFT 1^ PROVA DI CIRCUITO NO DRAFT

CAMPIONATO ITALIANO DUATHLON CLASSICO NO DRAFT 1^ PROVA DI CIRCUITO NO DRAFT CAMPIONATO ITALIANO DUATHLON CLASSICO NO DRAFT 1^ PROVA DI CIRCUITO NO DRAFT RIVERGARO 3 MAGGIO 2015 INDICE 1. Organizzazione 1.1 Mappa località 1.2 Come raggiungere Rivergaro 2. Programma gara 3. Distanze,

Dettagli

REGOLAMENTO. RITROVO: ore 8:00 Piazza Garibaldi PARTENZE: ore 9:10 MINIPODISTICA Km 1,0 CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO:

REGOLAMENTO. RITROVO: ore 8:00 Piazza Garibaldi PARTENZE: ore 9:10 MINIPODISTICA Km 1,0 CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO: REGOLAMENTO Alle gare possono partecipare tutti gli atleti tesserati, enti di promozione e tutti i singoli in regola con le norme Sportive Sanitarie. Per le iscrizioni singole alle gare competitive è obbligatorio

Dettagli

Cara Susanna... Cara Susanna, mi ha colpito quello che lei ha vissuto e vorrei rispondere alle sue domande. Per me è successo questo perché certa

Cara Susanna... Cara Susanna, mi ha colpito quello che lei ha vissuto e vorrei rispondere alle sue domande. Per me è successo questo perché certa Cara Susanna... mi ha colpito quello che lei ha vissuto e vorrei rispondere alle sue domande. Per me è successo questo perché certa gente non capisce che non si risolve tutto uccidendo le persone ma basterebbe

Dettagli

Este, i quadri di Eros in mostra a Palazzo Ca Gentilini

Este, i quadri di Eros in mostra a Palazzo Ca Gentilini Este, i quadri di Eros in mostra a Palazzo Ca Gentilini Palazzo Ca Gentilini ospita per i prossimi due mesi la mostra di pittura dell artista locale Eros Rizzo. Dopo il successo della personale quest estate

Dettagli

Gara di Corsa su Strada Km 10 REGOLAMENTO

Gara di Corsa su Strada Km 10 REGOLAMENTO Gara di Corsa su Strada Km 10 REGOLAMENTO L ASD Atletica Amatori Tursi, con l approvazione del Comitato Regionale FIDAL BASILICATA, con il patrocinio della Città di Tursi (MT), il principale Partners della

Dettagli

2 CORRI CON SAMIA. Domenica 22 maggio 2016, Ternate (Va)

2 CORRI CON SAMIA. Domenica 22 maggio 2016, Ternate (Va) 2 CORRI CON SAMIA Domenica 22 maggio 2016, Ternate (Va) Varese, 16 maggio 2016 Tutto è pronto per la seconda edizione della CORRI con SAMIA. Dopo il successo dello scorso anno, GAM Whirlpool ed AFRICA&SPORT,

Dettagli

COMITATO PROV.LE FIDAL FOGGIA LA LIBERTAS ATLETICA SAN GIOVANNI ROTONDO ORGANIZZA : DELEGAZIONE PROVINCIALE 6 TROFEO DI CAPITANATA 30/03/2014

COMITATO PROV.LE FIDAL FOGGIA LA LIBERTAS ATLETICA SAN GIOVANNI ROTONDO ORGANIZZA : DELEGAZIONE PROVINCIALE 6 TROFEO DI CAPITANATA 30/03/2014 COMITATO PROV.LE FIDAL FOGGIA LA LIBERTAS ATLETICA SAN GIOVANNI ROTONDO ORGANIZZA : DELEGAZIONE PROVINCIALE 1 / 6 CONI DOMENICA 30 MARZO 2014 San Giovanni Rotondo Parco del Papa Ore 9:00 Il Comitato Provinciale

Dettagli

CHE PROBLEMA TABULAZIONE QUESTIONARIO

CHE PROBLEMA TABULAZIONE QUESTIONARIO CHE PROBLEMA TABULAZIONE QUESTIONARIO Scrivi nei cerchi le parole che ti vengono in mente se pensi alla parola problema : dati 14 alunni operazione 16 alunni domande 12 alunni risposte 12 alunni diagramma

Dettagli

dott. Sara La Malfa Psicologa Psicoterapeuta Liceo Leonardo e 21 aprile 2016

dott. Sara La Malfa Psicologa Psicoterapeuta Liceo Leonardo e 21 aprile 2016 dott. Sara La Malfa Psicologa Psicoterapeuta sara.lamalfa@unicatt.it Liceo Leonardo - 1 14 e 21 aprile 2016 Perché il liceo ti prepara all Università e da grande mi piacerebbe fare un lavoro stabile dove

Dettagli

M O D U L O D I I S C R I Z I O N E A T L E T I C A

M O D U L O D I I S C R I Z I O N E A T L E T I C A M O D U L O D I I S C R I Z I O N E A T L E T I C A 2005-2006 F I N A L E ATLETICA LEGGERA Trasmettere entro il 10 marzo 2006 completo dei nominativi degli alunni FAX MIUR 080/5477309 Fax 080/5021483 Fax

Dettagli

- atleti tesserati di società sportive affiliate a Federazioni estere di Atletica Leggera riconosciute dalla Iaaf

- atleti tesserati di società sportive affiliate a Federazioni estere di Atletica Leggera riconosciute dalla Iaaf L ASD Genova City Marathon (in seguito Comitato Organizzatore), con l approvazione della FIDAL, organizza a Genova per domenica 1 dicembre 2019 la 2a edizione della Genova City Marathon, gara di corsa

Dettagli

Giochi Sportivi Studenteschi 2010/2011 Istituzioni scolastiche secondarie di I grado NORME TECNICHE ALUNNI CON DISABILITÀ

Giochi Sportivi Studenteschi 2010/2011 Istituzioni scolastiche secondarie di I grado NORME TECNICHE ALUNNI CON DISABILITÀ NORME TECNICHE A) Categorie di Disabilità Considerata l eterogeneità delle disabilità degli alunni, le classifiche verranno stilate suddividendoli nelle seguenti categorie: Alunni con disabilità intellettivo

Dettagli

{phocagallery view=category categoryid=1 imageid=984 detail=5 displayname=0 displaydetail=0 imageshado w=shadow1 float=left}

{phocagallery view=category categoryid=1 imageid=984 detail=5 displayname=0 displaydetail=0 imageshado w=shadow1 float=left} {phocagallery view=category categoryid=1 imageid=984 detail=5 displayname=0 displaydetail=0 imageshado w=shadow1 float=left} Rientrato a Courmayeur con la sua terza sfera di cristallo, Simone Paredi ci

Dettagli

ESITI PEER EDUCATOR. Domande 1, 4, 6 e 7

ESITI PEER EDUCATOR. Domande 1, 4, 6 e 7 ESITI PEER EDUCATOR Domande 1, 4, 6 e 7 Ti è piaciuta ques'esperienza 1 Sì No Non so RISPOSTE N. RISPOSTE Sì 18 No 0 Non so 0 0% SINTESI Al 100% peer educator è piaciuta questa esperienza 100% MOTIVAZIONI

Dettagli

STRAHERAKLEIA HALF MARATHON. 4 Mezza Maratona nella Città D Ercole. 17 Dicembre 2017

STRAHERAKLEIA HALF MARATHON. 4 Mezza Maratona nella Città D Ercole. 17 Dicembre 2017 STRAHERAKLEIA HALF MARATHON 4 Mezza Maratona nella Città D Ercole 17 Dicembre 2017 L A.S.D. PODISTICA AMATORI POLICORO in collaborazione con la FIDAL Basilicata con il patrocinio del Comune di Policoro

Dettagli

Non ConGelateci il Sorriso quinta edizione(2012) Gli alunni commentano l esperienza vissuta

Non ConGelateci il Sorriso quinta edizione(2012) Gli alunni commentano l esperienza vissuta Domanda 1. n ConGelateci il Sorriso quinta edizione(12) Gli alunni commentano l esperienza vissuta Ti è piaciuta l'attività teatrale sul tema del bullismo? 96,7% 3,3% E' stata un'esperienza interessante

Dettagli

PIÙ FORTE DI TUTTO. Come diventare più forte di ogni problema

PIÙ FORTE DI TUTTO. Come diventare più forte di ogni problema PIÙ FORTE DI TUTTO Come diventare più forte di ogni problema IMPARARE A DIRE DI NO Imparare a dire di «no» Un processo lineare! DECIDERE COSA DIRE Devi stabilire quando vuoi dire «no» e quando vuoi dire

Dettagli

PARAMETRI CORSE SU STRADA (percorrenze diverse da maratona e mezza maratona, compresa ultramaratona)

PARAMETRI CORSE SU STRADA (percorrenze diverse da maratona e mezza maratona, compresa ultramaratona) PARAMETRI CORSE SU STRADA (percorrenze diverse da maratona e mezza maratona, compresa ultramaratona) Il Calendario delle corse su strada altre distanze inserite in calendario nazionale e classificate Gold,

Dettagli

Vai forte nella Mezza Maratona

Vai forte nella Mezza Maratona Vai forte nella Mezza Maratona Le Mezze Maratone stanno diventando delle gare molto frequentate negli ultimi anni, la distanza non eccessivamente lunga rispetto alla Maratona, il tempo inferiore dedicato

Dettagli

PARAMETRI CORSE SU STRADA (percorrenze diverse da maratona e mezza maratona, compresa ultramaratona)

PARAMETRI CORSE SU STRADA (percorrenze diverse da maratona e mezza maratona, compresa ultramaratona) PARAMETRI CORSE SU STRADA (percorrenze diverse da maratona e mezza maratona, compresa ultramaratona) Il Calendario delle corse su strada altre distanze inserite in calendario nazionale e classificate Gold,

Dettagli

AZALAI. Phil Jackson A.S.D.

AZALAI. Phil Jackson A.S.D. AZALAI A.S.D. Far vincere una squadra non è questione di quanto grande sia il giocatore, o i giocatori. Devono tutti essere disposti a sacrificarsi e a dare qualcosa di se stessi... Phil Jackson CONTENUTI

Dettagli

FEDERAZIONE SAMMARINESE GIUOCO CALCIO SETTORE GIOVANILE DI BASE

FEDERAZIONE SAMMARINESE GIUOCO CALCIO SETTORE GIOVANILE DI BASE FEDERAZIONE SAMMARINESE GIUOCO CALCIO SETTORE GIOVANILE DI BASE PROGRAMMAZIONE, SVOLGIMENTO, ANALISI DI UNA SEDUTA DI ALLENAMENTO San Marino, 4 febbraio 2015 La SEDUTA di allenamento Rappresenta una tappa

Dettagli

L ALLENAMENTO DA SVOLGERE PER EVITARE LA RECIDIVITA DELLA LESIONE MUSCOLARE

L ALLENAMENTO DA SVOLGERE PER EVITARE LA RECIDIVITA DELLA LESIONE MUSCOLARE L ALLENAMENTO DA SVOLGERE PER EVITARE LA RECIDIVITA DELLA LESIONE MUSCOLARE A cura di: ANDREA CUTRUPI Gli infortuni pregressi costituiscono uno dei principali fattori predisponenti ad un successivo infortunio.

Dettagli

STRAHERAKLEIA HALF MARATHON. 3 Mezza Maratona nella Città D Ercole. 18 Dicembre 2016

STRAHERAKLEIA HALF MARATHON. 3 Mezza Maratona nella Città D Ercole. 18 Dicembre 2016 STRAHERAKLEIA HALF MARATHON 3 Mezza Maratona nella Città D Ercole 18 Dicembre 2016 L A.S.D. PODISTICA AMATORI POLICORO in collaborazione con la FIDAL Basilicata con il patrocinio del Comune di Policoro

Dettagli

Come passare dal calcio al running. Huber Rossi

Come passare dal calcio al running. Huber Rossi Come passare dal calcio al running. Huber Rossi www.marathoncenter.it La preparazione fisica nel calcio è presente ormai da molti anni, l idea che possedere buone qualità nella corsa potesse aiutare i

Dettagli

REGOLAMENTO PROGRAMMA ORARIO. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Stracittadina 3km. NORME DI PARTECIPAZIONE Stracittadina 3km RITIRO PETTORALI

REGOLAMENTO PROGRAMMA ORARIO. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Stracittadina 3km. NORME DI PARTECIPAZIONE Stracittadina 3km RITIRO PETTORALI REGOLAMENTO La S.S.C. Atletica Napoli, con la collaborazione dell Ente OPES Campania e le ASD Enterprise Sport & Service ed Enterprise Young, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Napoli organizzano

Dettagli

HALF MARATHON DELLA SIRITIDE.. 5 Mezza Maratona nella Città D Ercole POLICORO. 09 Dicembre 2018

HALF MARATHON DELLA SIRITIDE.. 5 Mezza Maratona nella Città D Ercole POLICORO. 09 Dicembre 2018 HALF MARATHON DELLA SIRITIDE.. 5 Mezza Maratona nella Città D Ercole POLICORO 09 Dicembre 2018 L A.S.D. PODISTICA AMATORI POLICORO in collaborazione con la FIDAL Basilicata con il patrocinio del Comune

Dettagli

IL METODO DI STUDIO COME SI STUDIA (VERAMENTE)?

IL METODO DI STUDIO COME SI STUDIA (VERAMENTE)? IL METODO DI STUDIO COME SI STUDIA (VERAMENTE)? PREMESSA: SAPERE PERCHÉ Sempre è fondamentale una domanda: perché si studia? È una bella domanda con la quale iniziare insieme l anno di scuola! Avremo tempo

Dettagli

QUESTIONARIO DI ACCOGLIENZA CLASSI PRIME. Professione

QUESTIONARIO DI ACCOGLIENZA CLASSI PRIME. Professione DOCENTE TUTOR Il docente tutor è una figura prevista nelle classi prime per aiutare il Cdc e la classe stessa a raggiungere il successo scolastico. In quanto non docente di classe, il docente tutor dovrebbe

Dettagli

Il calcio non fa più bene?

Il calcio non fa più bene? Il calcio non fa più bene? Link: http://italianosemplicemente.com/2015/12/06/il-calcio-non-fa-piu-bene/ Benvenuti amici di ItalianoSemplicemente.com, oggi parleremo di calcio. Pur parlando di calcio, non

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO

DOCUMENTO INFORMATIVO Direzione generale DOCUMENTO INFORMATIVO (in ottemperanza al regolamento dell Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione

Dettagli

Powered by TCPDF (www.tcpdf.org)

Powered by TCPDF (www.tcpdf.org) Powered by TCPDF (www.tcpdf.org) L Asd L Altra Aversa indice ed organizza, con il patrocinio del Comune e la collaborazione tecnica del CSI Campania, la 2^ edizione della gara podistica StraNormanna, 7

Dettagli

Programma & Regolamento 26 Trofeo Judo Coral Domenica 29 gennaio 2017

Programma & Regolamento 26 Trofeo Judo Coral Domenica 29 gennaio 2017 L Associazione Sportiva Dilettantistica Judo Coral Capriate San Gervasio, con il patrocinio del Comitato Regionale F.I.J.L.K.A.M. e Provinciale C.S.E.N. e della Città di Capriate San Gervasio è lieta di

Dettagli

Parma. 9 settembre ª SETTIMANA (2 allenamenti) 5 CAMMINATA LENTA

Parma. 9 settembre ª SETTIMANA (2 allenamenti) 5 CAMMINATA LENTA OBIETTIVO: 5 KM "CORRI PER LA VITA" DI PASSO Non hai mai camminato ma vorresti iniziare? Parti da 5km, tranquilli ma non troppo ANDATURE: CAMMINATA LENTA 5 km/h (12 /km) - CAMMINATA MEDIA 6 km/h (10 /km)

Dettagli

Piccoli consigli per ottenere successo e felicità

Piccoli consigli per ottenere successo e felicità Piccoli consigli per ottenere successo e felicità Gianluigi Fattori PICCOLI CONSIGLI PER OTTENERE SUCCESSO E FELICITÀ romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Gianluigi Fattori Tutti i diritti

Dettagli

Palazzo del Quirinale, 15 giugno Sintesi

Palazzo del Quirinale, 15 giugno Sintesi Intervento del Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro all Incontro con una Delegazione di partecipanti all VIII Assemblea Nazionale dell Associazione Italiana Donatori organi Palazzo del Quirinale,

Dettagli

PROGRAMMA TRIATHLON SPRINT

PROGRAMMA TRIATHLON SPRINT PROGRAMMA TRIATHLON SPRINT INTERMEDIO Il 90% degli atleti è convinto che per migliorare i propri risultati sia necessario dedicare più ore agli allenamenti. Noi siamo contrari a questo sistema. Ma come

Dettagli

io sottoscritto allenatore della società sportiva Dare il meglio di me per essere un vero educatore.

io sottoscritto allenatore della società sportiva Dare il meglio di me per essere un vero educatore. allenatore della società sportiva Dare il meglio di me per essere un vero educatore. Prestare la stessa cura ed attenzione educativa ad ogni atleta della squadra, indipendentemente dal livello tecnico

Dettagli

Dott. Ivo Colombo Oliotti L.M. in Scienza e Tecnica dello Sport cell:

Dott. Ivo Colombo Oliotti L.M. in Scienza e Tecnica dello Sport cell: Dott. Ivo Colombo Oliotti L.M. in Scienza e Tecnica dello Sport cell: +39 3391157362 e-mail: ivo.colombo.oliotti@gmail.com Fattori Prestativi Motivazionali Tecnico tattici Prestazione Fisico atletici Situazionali

Dettagli

Comitato Provinciale di Latina

Comitato Provinciale di Latina REGOLAMENTO CIRCUITO IN CORSA LIBERA 2018/2019 L Associazione Circuito Podistico In Corsa Libera, in collaborazione con Opes Latina, FIDAL Lazio e le società di Atletica leggera aderenti, organizza l edizione

Dettagli

PARTECIPAZIONE GARA 21,097 KM.

PARTECIPAZIONE GARA 21,097 KM. REGOLAMENTO L U.P. Policiano la FIDAL ed il Comune di Arezzo, con il patrocinio della Provincia di Arezzo e la Regione Toscana, l Ordine Provinciale dei Medici e Consulenti del Lavoro di Arezzo, organizzano

Dettagli

SPECIALISTICA IL SOVRALLENAMENTO. ENRICO ARCELLI Facoltà di Scienze Motorie Università degli Studi di Milano

SPECIALISTICA IL SOVRALLENAMENTO. ENRICO ARCELLI Facoltà di Scienze Motorie Università degli Studi di Milano SPECIALISTICA IL SOVRALLENAMENTO ENRICO ARCELLI Facoltà di Scienze Motorie Università degli Studi di Milano Allenamento e cortisolo Si è già detto che l allenamento è una forma di stress. C è l intervento

Dettagli

27 " Corsa al Musinè", 10 Memorial Cesare Bonino Manifestazione Regionale di corsa in montagna REGOLAMENTO

27  Corsa al Musinè, 10 Memorial Cesare Bonino Manifestazione Regionale di corsa in montagna REGOLAMENTO 27 " Corsa al Musinè", 10 Memorial Cesare Bonino Manifestazione Regionale di corsa in montagna REGOLAMENTO Il Gruppo Sportivo La Salle Giaveno TO006 con il Comune di Caselette, e il supporto logistico

Dettagli

Anna Giunchi, runner: la corsa è radicata in me come una patologia cronica Matteo SIMONE

Anna Giunchi, runner: la corsa è radicata in me come una patologia cronica Matteo SIMONE Anna Giunchi, runner: la corsa è radicata in me come una patologia cronica Matteo SIMONE Anna la maratoneta è un amante della corsa, nonché collega psicologa conosciuta qualche anno fa a cui piace raccontare

Dettagli

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Per partecipare alla mezza maratona e alla stracittadina di 7 km. (la Fit Run non essendo competitiva, non richiede requisiti per l'iscrizione ma è aperta a tutti.) ATLETI RESIDENTI

Dettagli

100/strada/2011. Info cell

100/strada/2011. Info cell G.P: Cartotecnica Piemontese con Runners Valenza con il patrocinio del comune di Valenza organizza: 100/strada/2011 Info cell. 333 2535613 http://valenzarun.blogspot.com/ (davanti alla piscina comunale)

Dettagli