Il diritto applicabile

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il diritto applicabile"

Transcript

1 Il diritto applicabile

2 Esempio Due coniugi, di nazionalità indiana e di religione induista, residenti in Italia, propongono domanda di divorzio davanti al giudice italiano. La norma di conflitto dell art. 31 l. 218/1995 sottopone il divorzio alla legge della nazionalità comune dei coniugi (In mancanza, si applica la legge dello Stato nel quale la vita matrimoniale risulta prevalentemente localizzata). L ordinamento indiano prevede una disciplina dei rapporti tra coniugi (compreso il divorzio) differenziata in funzione della loro appartenenza ad una determinata confessione religiosa.

3 Le norme di diritto internazionale privato Ruolo centrale nell ambito del d.i.p. rivestono le norme di conflitto, così denominate in quanto risolvono il conflitto tra i vari ordinamenti giuridici con cui la fattispecie è collegata e che perciò si candidano a regolarla. 1.Funzione delle norme di conflitto: Unilaterale introversa (delimitare l ambito di applicazione del diritto interno) Unilaterale estroversa (rendere applicabile il diritto straniero) Bilaterale: le norme di conflitto possono rendere indifferentemente applicabile il diritto interno o straniero a seconda del modo di atteggiarsi, in concreto delle circostanze assunte come criteri di collegamento.

4 Segue: il criterio di collegamento I criteri di collegamento funzionano come un ponte che collega la fattispecie ad un determinato ordinamento giuridico, tra una data situazione e la legge da applicare. Nel caso in cui siano indicati più criteri di collegamento occorre distinguere tra: Criteri successivi (quando è stabilito un ordine di priorità) e concorrenti (quando è possibile utilizzare indifferentemente un criterio qualsiasi) Criteri stabili (quando il riferimento sia fissato nel tempo la legge nazionale del figlio al momento della nascita al fine di determinare lo stato di figlio) e mobili (quando manca tale riferimento).

5 Rinvio Il caso Forgo (1889) Un cittadino bavarese (Forgo) di fatto residente in Francia ma non ivi legalmente domiciliato era morto senza discendenti diretti. Secondo il sistema francese di diritto internazionale privato allora vigente la successione avrebbe dovuto essere regolata dalla legge del domicilio del de cuius ovvero, non avendo egli domicilio legale in Francia, la legge bavarese. In tal caso i beni sarebbero stati acquistati mortis causa da parenti collaterali della madre del Forgo. La Suprema Corte Francese, però, respinse le aspirazioni di questi ultimi osservando che le norme di diritto internazionale privato bavaresi dichiaravano competente, rispetto alla stessa vicenda, la legge del luogo di residenza del de cuius ovvero, nel caso Forgo, quella francese con conseguente esclusione, a vantaggio dello Stato, di diritti successori ab intestato dei collaterali dei genitori.

6 Il rinvio Tecnicamente, la questione del rinvio presuppone che il richiamo di un ordinamento straniero da parte delle norme di conflitto dello Stato del foro sia riferito, in prima battuta, alle norme di conflitto di quell ordinamento. Ciò è rilevante nella misura in cui queste ultime non considerano competente l ordinamento cui appartengono, ma rinviano alla legge di un altro Stato. Il rinvio può assumere due configurazioni: all ordinamento del foro (c.d. rinvio indietro) oppure all ordinamento di un terzo Stato (c.d. oltre o altrove).

7 Art. 13 l. 218/1995 Quando negli articoli successivi è richiamata la legge straniera, si tiene conto del rinvio operato dal diritto internazionale privato straniero alla legge di un altro Stato: a) se il diritto di tale Stato accetta il rinvio; b) se si tratta di rinvio alla legge italiana. 2. L'applicazione del comma 1 è tuttavia esclusa: --a) nei casi in cui le disposizioni della presente legge rendono applicabile la legge straniera sulla base della scelta effettuata in tal senso dalle parti interessate; b) riguardo alle disposizioni concernenti la forma degli atti; c) in relazione alle disposizioni del Capo XI del presente Titolo. 3. Nei casi di cui agli articoli 33, 34 e 35 (filiazione, legittimazione e riconoscimento del figlio naturale) si tiene conto del rinvio soltanto se esso conduce all'applicazione di una legge che consente lo stabilimento della filiazione. 4. Quando la presente legge dichiara in ogni caso applicabile una convenzione internazionale si segue sempre, in materia di rinvio, la soluzione adottata dalla convenzione.

8 Esempi di rinvio Rinvio oltre. Ai sensi dell art. 46 della l. 218/1995 la successione mortis causa di un cittadino boliviano deceduto in Italia deve essere regolata dalla legge nazionale del de cuius anche se i beni dell asse ereditario si trovano ad es. in Francia. Supponendo, però, che l ordinamento boliviano contenga una specifica norma di d.i.p. che, in materia di successione, attribuisce la competenza a regolarla all ordinamento del luogo in cui si trovano i beni ereditari, si assisterà, a meno di non escludere dall ambito del primo richiamo le norme di d.i.p., ad un tipico fenomeno di rinvio oltre: dall Italia alla Bolivia, dalla Bolivia alla Francia. Rinvio indietro. Nel caso appena richiamato, si avrebbe rinvio indietro qualora i beni dell asse ereditario fossero collocati proprio in Italia con la conseguenza che l ordinamento boliviano, richiamato da quello italiano, finirebbe per rinviare a quest ultimo.

9 La costituzionalità della norma straniera Controllo di costituzionalità rispetto all ordinamento italiano. Benché una interpretazione restrittiva dell art. 134 Cost. sembrerebbe escluderlo, la dottrina tende a dare una risposta positiva. Controllo di costituzionalità rispetto all ordinamento di provenienza. Sul punto vi sono diverse opinioni: 1. Occorre guardare al tipo di controllo di costituzionalità utilizzato nell ordinamento di provenienza. 2. Il giudice italiano non può esercitare il sindacato. 3. Il giudice italiano può esercitare il sindacato.

10 L ordinamento plurilegislativo L art. 18 della l. 218/1995 prevede l ipotesi che l ordinamento straniero richiamato dalla norma di conflitto italiana sia plurilegislativo, ossia articolato in più sottosistemi di legislazione civilistica su base territoriale (Stati federali o Stati unitari con legislazione interna differenziata su base territoriale) oppure su base personale (come può avvenire in determinati ordinamenti di ispirazione religiosa, che riservano determinati istituti agli appartenenti ad una certa confessione). L art. 18 stabilisce quanto segue: 1. Se nell'ordinamento dello Stato richiamato dalle disposizioni della presente legge coesistono più sistemi normativi a base territoriale o personale, la legge applicabile si determina secondo i criteri utilizzati da quell'ordinamento. 2. Se tali criteri non possono essere individuati, si applica il sistema normativo con il quale il caso di specie presenta il collegamento più stretto.

11 I limiti all applicazione delle norme di diritto internazionale privato: l ordine pubblico Tradizionalmente, il concetto di ordine pubblico internazionale individua il complesso dei principi, posti dalla Costituzione, dal diritto UE e dalla leggi, che sono così caratterizzanti da costituire il cardine della struttura etica, sociale e giuridica della comunità nazionale in un determinato momento storico, e che quindi debbono essere rispettati per mantenere l armonia del sistema giuridico interno. Esso dunque ha carattere relativo sia nel tempo sia nello spazio ed è un limite che opera successivamente al richiamo del diritto straniero da parte delle norme di conflitto ed in senso negativo. Art. 16 l. 218/95 (1. La legge straniera non è applicata se i suoi effetti sono contrari all'ordine pubblico. 2. In tal caso si applica la legge richiamata mediante altri criteri di collegamento eventualmente previsti per la medesima ipotesi normativa. In mancanza si applica la legge italiana). Vista la sua indeterminatezza, il suo accertamento deve essere operato caso per caso.

12 Il matrimonio poligamico e il ricongiungimento familiare La questione è quella di stabilire se sia possibile riconoscere il diritto al ricongiungimento familiare dei figli di matrimoni poligamici.

13 Segue. Le norme di applicazione necessaria Le norme di applicazione necessaria costituiscono un limite preventivo; si tratta di norme interne che, in considerazione del loro oggetto e del loro scopo, sono ritenute irrinunciabili per l ordinamento italiano e, come tali, devono essere applicate nonostante il virtuale richiamo della legge straniera eventualmente operato per quella materia dalla norme di conflitto. Art- 17 l. 218/95 ( è fatta salva la prevalenza sulle disposizioni che seguono delle norme italiane che, in considerazione del loro oggetto e del loro scopo, debbono essere applicate nonostante il richiamo alla legge straniera). Un esempio è quello di cui all art. 116 cc., laddove stabilisce che anche per il matrimonio del cittadino straniero (che andrebbe regolato dalla legge nazionale dei nubendi), si applicano i divieti (ad. es. precedente vincolo matrimoniale) stabiliti dagli artt. 86, 87, 88 e 89 c.c.

Legge 31 maggio 1995, n. 218 RIFORMA DEL SISTEMA ITALIANO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO

Legge 31 maggio 1995, n. 218 RIFORMA DEL SISTEMA ITALIANO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO Legge 31 maggio 1995, n. 218 RIFORMA DEL SISTEMA ITALIANO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO Art. 1 Oggetto della legge 1. La presente legge determina l'ambito della giurisdizione italiana, pone i criteri

Dettagli

Struttura e funzionamento delle norme di DIPP

Struttura e funzionamento delle norme di DIPP Struttura e funzionamento delle norme di DIPP Programma della lezione Le cd. norme di conflitto I criteri di collegamento La qualificazione delle norme di conflitto Le questioni preliminari Come regolare

Dettagli

1 L attività del giudice italiano nell esame della fattispecie con elementi di estraneità

1 L attività del giudice italiano nell esame della fattispecie con elementi di estraneità Capitolo IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI DIP: IL RICHIAMO AD UN ALTRO ORDINAMENTO 1 L attività del giudice italiano nell esame della fattispecie con elementi di estraneità Nelle disposizioni generali della

Dettagli

INDICE PARTE PRIMA IL DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO INTERNO E COMUNITARIO

INDICE PARTE PRIMA IL DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO INTERNO E COMUNITARIO XV Presentazione... Nota degli Autori... Prefazione alla quattordicesima edizione... VII IX XI PARTE PRIMA IL DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO INTERNO E COMUNITARIO SEZIONE PRIMA PARTE GENERALE: IL SISTEMA

Dettagli

INDICE PARTE PRIMA IL DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO INTERNO E COMUNITARIO

INDICE PARTE PRIMA IL DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO INTERNO E COMUNITARIO XV Presentazione... Nota degli Autori... Prefazione alla tredicesima edizione... VII IX XI PARTE PRIMA IL DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO INTERNO E COMUNITARIO SEZIONE PRIMA PARTE GENERALE: IL SISTEMA DEL

Dettagli

Le successioni a causa di morte

Le successioni a causa di morte CORSO DI DIRITTO COMUNITARIO IL NOTAIO TRA REGOLE NAZIONALI E EUROPEE Le successioni a causa di morte Domenico Damascelli Notaio in Bologna Componente Commissione Affari Europei e Internazionali Consiglio

Dettagli

Il riconoscimento di filiazione di cittadino straniero da parte di cittadino italiano: diritto applicabile, requisiti e condizioni.

Il riconoscimento di filiazione di cittadino straniero da parte di cittadino italiano: diritto applicabile, requisiti e condizioni. Il riconoscimento di filiazione di cittadino straniero da parte di cittadino italiano: diritto applicabile, requisiti e condizioni. In tema di riconoscimento di filiazione naturale di cittadino straniero

Dettagli

Premessa... pag Il diritto internazionale privato: nozioni generali, oggetto e funzione

Premessa... pag Il diritto internazionale privato: nozioni generali, oggetto e funzione Indice sommario Premessa... pag. 5 Parte prima Parte generale 1. Il diritto internazionale privato: nozioni generali, oggetto e funzione 1.1. Nozione e scopo delle norme di diritto internazionale privato...»

Dettagli

Premessa... pag Il diritto internazionale privato: nozioni generali, oggetto e funzione

Premessa... pag Il diritto internazionale privato: nozioni generali, oggetto e funzione Indice sommario Premessa.... pag. 5 Parte prima Parte generale 1. Il diritto internazionale privato: nozioni generali, oggetto e funzione 1.1. Nozione e scopo delle norme di diritto internazionale privato....»

Dettagli

DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE Ed Tratto da :

DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE Ed Tratto da : DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE Ed. 2018 Tratto da : GIANCARLO NOVELLI, Compendio di diritto internazionale privato e processuale, Napoli, Simone Ultimi aggiornamenti: - Riconoscimento in

Dettagli

Presentazione Nota degli Autori Prefazione all'undicesima edizione

Presentazione Nota degli Autori Prefazione all'undicesima edizione XV Presentazione Nota degli Autori Prefazione all'undicesima edizione vn rx xi IL DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO INTERNO E COMUNITARIO PARTE GENERALE: IL SISTEMA DEL DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO NOZIONE,

Dettagli

INDICE. capitolo i CONCETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO

INDICE. capitolo i CONCETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO INDICE capitolo i CONCETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO 1. Una prima delimitazione... Pag. 1 2. Approfondimento: l oggetto della materia e il metodo della scelta di legge...» 2 3. Segue. La scelta

Dettagli

INDICE. capitolo i CONCETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO

INDICE. capitolo i CONCETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO INDICE capitolo i CONCETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO 1. Una prima delimitazione... Pag. 1 2. Approfondimento: l oggetto della materia e il metodo della scelta di legge...» 2 3. Segue. La scelta

Dettagli

SOMMARIO PARTE GENERALE I. NOZIONE ED EVOLUZIONE STORICA DEL DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO 3

SOMMARIO PARTE GENERALE I. NOZIONE ED EVOLUZIONE STORICA DEL DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO 3 SOMMARIO PARTE GENERALE I. NOZIONE ED EVOLUZIONE STORICA DEL DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO 3 1. Nozione. 3 2. Classificazioni. 3 Riquadro di approfondimento Cosa si intende per principi UNIDROIT? 4 3.

Dettagli

XXX CONVEGNO NAZIONALE MERANO

XXX CONVEGNO NAZIONALE MERANO XXX CONVEGNO NAZIONALE MERANO MATRIMONIO TRA CITTADINI DI DIVERSA NAZIONALITA : ASPETTI GIURIDICI E PRATICI RELATRICE: VALERIA PINI ESPERTO ANUSCA Premessa La consistente immigrazione di cittadini stranieri

Dettagli

IL DIRITTO IN SCHEMI. diretti da Roberto GAROFOLI

IL DIRITTO IN SCHEMI. diretti da Roberto GAROFOLI IL DIRITTO IN SCHEMI diretti da Roberto GAROFOLI propone: IL DIRITTO IN SCHEMI : - DIRITTO COSTITUZIONALE E PUBBLICO - DIRITTO PRIVATO/DIRITTO CIVILE - DIRITTO PENALE - DIRITTO PROCESSUALE CIVILE - DIRITTO

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Prefazione... Pag. V CAPITOLO I IL PROBLEMA DEL CARATTERE INTERNAZIONALE DELLE FATTISPECIE E LE POSSIBILI SOLUZIONI

INDICE SOMMARIO. Prefazione... Pag. V CAPITOLO I IL PROBLEMA DEL CARATTERE INTERNAZIONALE DELLE FATTISPECIE E LE POSSIBILI SOLUZIONI INDICE SOMMARIO Prefazione... Pag. V CAPITOLO I IL PROBLEMA DEL CARATTERE INTERNAZIONALE DELLE FATTISPECIE E LE POSSIBILI SOLUZIONI 1.1. Il problema delle fattispecie con elementi di estraneità... Pag.

Dettagli

Torino, 18 maggio 2013

Torino, 18 maggio 2013 Torino, Il sistema del regolamento europeo: la determinazione della giurisdizione e la legge applicabile alla succesione Prof. Andrea Bonomi Università di Losanna Prof. Margherita Salvadori Università

Dettagli

TITOLO PRIMO Disposizioni generali

TITOLO PRIMO Disposizioni generali 55 DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO 1 DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO 1 L. 31 maggio 1995, n. 218 Riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato (G.U. n. 128 del 3 giugno 1995, s.o.) TITOLO

Dettagli

INDICE. Capitolo primo

INDICE. Capitolo primo INDICE Capitolo primo Le relazioni familiari e il diritto 1. Premessa... Pag. 1 2. Dalla tutela dell istituzione familiare alla tutela della persona...» 7 3. Il nuovo diritto di famiglia...» 20 Capitolo

Dettagli

In secondo luogo, il figlio naturale può essere riconosciuto da uno solo o da entrambi i genitori al momento della nascita:

In secondo luogo, il figlio naturale può essere riconosciuto da uno solo o da entrambi i genitori al momento della nascita: Lo Studio Legale Lunari di Milano offre assistenza e consulenza legale nell ambito del diritto di famiglia e nello specifico per promuovere azioni legali per il riconoscimento giudiziale di paternità o

Dettagli

IL RICHIAMO DI ORDINAMENTI PLURILEGISLATIVI NEL DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO

IL RICHIAMO DI ORDINAMENTI PLURILEGISLATIVI NEL DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO STUDI E PUBBLICAZIONI DELLA RIVISTA DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE --------59-------- CAROLA RICCI IL RICHIAMO DI ORDINAMENTI PLURILEGISLATIVI NEL DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO CEDAM

Dettagli

Indice - Sommario del fascicolo VI

Indice - Sommario del fascicolo VI Indice - Sommario del fascicolo VI Le attualità La nuova disciplina comunitaria delle intese verticali (reg. UE n. 330/2010 della Commissione relativo all applicazione dell art. 101, par. 3, del Trattato

Dettagli

Corso di diritto internazionale privato e processuale. Dott. Daniele Amoroso

Corso di diritto internazionale privato e processuale. Dott. Daniele Amoroso Corso di diritto internazionale privato e processuale Dott. Daniele Amoroso Considerazioni introduttive Cos èil diritto internazionale privato e processuale (DIPP)? Insieme di norme (originariamente di

Dettagli

INDICE. Capitolo Secondo Protezione degli incapaci...» 30

INDICE. Capitolo Secondo Protezione degli incapaci...» 30 INDICE Premessa alla quarta edizione.... p. Premessa alla terza edizione...» Premessa alla seconda edizione...» Premessa alla prima edizione...» Abbreviazioni....» IX XI XIII XV XVII Capitolo Primo Capacità

Dettagli

GERMANIA SUCCESSIONI: VALIDITÀ IN ITALIA DEL PATTO SUCCESSORIO

GERMANIA SUCCESSIONI: VALIDITÀ IN ITALIA DEL PATTO SUCCESSORIO GERMANIA SUCCESSIONI: VALIDITÀ IN ITALIA DEL PATTO SUCCESSORIO Si espone la seguente fattispecie: una cittadina tedesca residente in Italia acquista un immobile con atto ricevuto in Italia e regolarmente

Dettagli

INDICE. Capitolo primo LA FAMIGLIA E IL DIRITTO

INDICE. Capitolo primo LA FAMIGLIA E IL DIRITTO INDICE Capitolo primo LA FAMIGLIA E IL DIRITTO 1. Premessa... Pag. 1 2. Il diritto di famiglia nella Costituzione...» 7 3. Verso un nuovo diritto di famiglia...» 17 Capitolo secondo IL MATRIMONIO 1. Premessa...

Dettagli

Assegno familiare per tutti i figli riconosciuti legalmente

Assegno familiare per tutti i figli riconosciuti legalmente Assegno familiare per tutti i figli riconosciuti legalmente Autore: Corbi Mariagabriella In: Diritto civile e commerciale La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 14783 del 18 giugno, respingendo il

Dettagli

Diritto Internazionale Privato. Avv. Giuseppe Santarelli Tonucci & Partners Roma

Diritto Internazionale Privato. Avv. Giuseppe Santarelli Tonucci & Partners Roma Diritto Internazionale Privato Avv. Giuseppe Santarelli Tonucci & Partners Roma 1 INDICE 2 1) Concetto e funzione del Diritto Internazionale Privato (D.I.P.) 2) D.I.P convenzionale e UE 3) Il sistema italiano

Dettagli

Riconoscimento sentenze estere di separazione e divorzio in Italia e sentenze italiane all estero

Riconoscimento sentenze estere di separazione e divorzio in Italia e sentenze italiane all estero Riconoscimento sentenze estere di separazione e divorzio in Italia e sentenze italiane all estero Autore: Santini Matteo In: Diritto civile e commerciale La legge 31 maggio 1995, n. 218 disciplina oggi

Dettagli

INDICE PARTE GENERALE NOZIONI E FONTI. 1. Fondamento della materia 3 2. Sviluppo storico ed origini del sistema italiano di diritto internazionale

INDICE PARTE GENERALE NOZIONI E FONTI. 1. Fondamento della materia 3 2. Sviluppo storico ed origini del sistema italiano di diritto internazionale Indice V INDICE Presentazione alla 3 a edizione Presentazione alla 2 a edizione Presentazione Abbreviazioni principali XI XIII XV XVII PARTE GENERALE CAPITOLO I NOZIONI E FONTI 1. Fondamento della materia

Dettagli

(*) Abrogato ad opera del d. lgs. lgt. 23 novembre 1944, n. 369. Il precedente testo recava la dicitura: "3) le norme corporative".

(*) Abrogato ad opera del d. lgs. lgt. 23 novembre 1944, n. 369. Il precedente testo recava la dicitura: 3) le norme corporative. Art. 1 Indicazione delle fonti Sono fonti del diritto: 1) le leggi (Cost. 70 e seguenti, 117, 138; prel. Cod. Civ. 2, 10 e seguenti); 2) i regolamenti (prel. Cod. Civ. 3 e seguenti); 3) (*) 4) gli usi

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Costituzione e disposizioni a tutela dei diritti fondamentali

INDICE SOMMARIO. Costituzione e disposizioni a tutela dei diritti fondamentali Costituzione e disposizioni a tutela dei diritti fondamentali Costituzione della Repubblica italiana (artt. 1-47).... 3 Carta dei diritti fondamentali dell Unione europea, Nizza, 7 dicembre 2000. 13 Convenzione

Dettagli

REGOLAMENTO EUROPEO SULLE SUCCESSIONI

REGOLAMENTO EUROPEO SULLE SUCCESSIONI REGOLAMENTO EUROPEO SULLE SUCCESSIONI REGOLAMENTO (UE) N. 650/2012 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO EUROPEO Studio Legale Avv. Balint Halmos LE RAGIONI DELL ADOZIONE DEL REGOLAMENTO Fino a poco tempo

Dettagli

INDICE. Lista delle abbreviazioni. Introduzione 1

INDICE. Lista delle abbreviazioni. Introduzione 1 Lista delle abbreviazioni XIII Introduzione 1 CAPITOLO 1 L ORDINE PUBBLICO NEL DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO 1. Considerazioni introduttive 5 2. Le caratteristiche dell ordine pubblico internazionale

Dettagli

FRANCO MOSCONI CRISTINA CAMPIGLIO DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE PARTE SPECIALE. Seconda edizione UTET

FRANCO MOSCONI CRISTINA CAMPIGLIO DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE PARTE SPECIALE. Seconda edizione UTET FRANCO MOSCONI CRISTINA CAMPIGLIO DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE PARTE SPECIALE Seconda edizione UTET INDICE Premessa alia seconda edizione p. IX Premessa alia prima edizione» XI Abbreviazioni»

Dettagli

Unità familiare. ¾Ricongiungimento familiare. ¾Coesione familiare. ¾Istituto del matrimonio. Christian Ciaralli 25/ 07/ WUDQLHULLQ,WDOLD

Unità familiare. ¾Ricongiungimento familiare. ¾Coesione familiare. ¾Istituto del matrimonio. Christian Ciaralli 25/ 07/ WUDQLHULLQ,WDOLD Unità familiare Ricongiungimento familiare Coesione familiare Istituto del matrimonio Christian Ciaralli Unità familiare - Riferimenti normativi Artt. 28, 29, 30 D.lgs 286/ 98 Art. 6 D.P.R. 394/ 99 Convenzione

Dettagli

Compendio di Davide Sole Diritto internazionale privato La disciplina generale della L. 31 maggio 1995, n. 218 I singoli istituti - Il diritto processuale civile internazionale Riferimenti dottrinali e

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Prefazione...

INDICE SOMMARIO. Prefazione... SOMMARIO Prefazione... XI CAPITOLO 1 LA FAMIGLIA NEL DIRITTO INTERNAZIONALE PRI- VATO di STEFANO ARMELLINI 1. Il concetto di famiglia e la sua evoluzione... 1 1.1. Nozione... 1 1.2. La famiglia nelle civiltà

Dettagli

PARTE PRIMA QUESTIONI GENERALI

PARTE PRIMA QUESTIONI GENERALI INDICE-SOMMARIO Notizie sugli Autori...» V PARTE PRIMA QUESTIONI GENERALI CAPITOLO I IL DIRITTO ECCLESIASTICO: AMBITO E PRINCIPI 1. Concetto e ambito del «diritto ecclesiastico»... Pag. 3 2. segue...»

Dettagli

Capitolo Terzo Struttura della norma di diritto internazionale privato

Capitolo Terzo Struttura della norma di diritto internazionale privato Capitolo Terzo Struttura della norma di diritto internazionale privato Sommario: 1. Generalità. - 2. Le categorie disciplinate: il problema delle qualificazioni. - 3. Il criterio di collegamento. 1. Generalità

Dettagli

INDICE. dell Unione europea...» Coordinamento tra fonti di diritto internazionale e di diritto

INDICE. dell Unione europea...» Coordinamento tra fonti di diritto internazionale e di diritto INDICE Abbreviazioni... p. XI Premessa alla settima edizione....» XIII Premessa alla sesta edizione....» XIII Premessa alla quinta edizione...» XIV Premessa alla quarta edizione.............................»

Dettagli

Diritto Internazionale privato

Diritto Internazionale privato Diritto Internazionale privato l diritto internazionale privato indica il complesso delle norme giuridiche con cui Iuno Stato regola i rapporti privatisti ci che presentano elementi di estraneità ri spetto

Dettagli

Indice. L evoluzione della disciplina dello spazio giudiziario europeo e il suo àmbito di applicazione 1. Premessa alla VII edizione. Capo I. pag.

Indice. L evoluzione della disciplina dello spazio giudiziario europeo e il suo àmbito di applicazione 1. Premessa alla VII edizione. Capo I. pag. Premessa alla VII edizione XI Capo I L evoluzione della disciplina dello spazio giudiziario europeo e il suo àmbito di applicazione 1 1. L evoluzione verso uno spazio giudiziario europeo e le circostanze

Dettagli

Disconoscimento della paternità: verità processuale o verità biologica?

Disconoscimento della paternità: verità processuale o verità biologica? Disconoscimento della paternità: verità processuale o verità biologica? L attore aveva esperito dinanzi al Tribunale di Bologna, un azione di disconoscimento della paternità nei confronti dei due figli

Dettagli

l.n.151/75 riforma del diritto di famiglia

l.n.151/75 riforma del diritto di famiglia l.n.151/75 riforma del diritto di famiglia Studio Legale Virtuale Legge 151/75 riforma del diritto di famiglia 1-210 (omissis) 211. Il coniuge i cui figli sono affidati ha diritto civile in ogni caso a

Dettagli

Regolamento UE (650/2012), regolamento europeo delle successioni

Regolamento UE (650/2012), regolamento europeo delle successioni Regolamento UE (650/2012), regolamento europeo delle successioni orizzonti del diritto successorio, LAC, 18 novembre 2016 Congresso del Comitato Notariato Lombardo Ticinese (CNLT) Prof. Dr. Avv. Davide

Dettagli

Codice civile svizzero

Codice civile svizzero [Signature] [QR Code] Codice civile svizzero (Matrimonio per tutti) Progetto preliminare Modifica del L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto il rapporto della Commissione degli affari

Dettagli

INDICE. Capitolo Primo Il diritto internazionale privato...» 1

INDICE. Capitolo Primo Il diritto internazionale privato...» 1 INDICE Abbreviazioni.... p. XI Premessa alla ottava edizione...» XIII Premessa alla settima edizione...» XIV Premessa alla sesta edizione...» XV Premessa alla quinta edizione....» XVI Premessa alla quarta

Dettagli

Parte prima Parte generale

Parte prima Parte generale Parte prima Parte generale COMP_0009_CompendioInternazionale_2019_1.indb 17 18/03/19 09:05 COMP_0009_CompendioInternazionale_2019_1.indb 18 18/03/19 09:05 1. Il diritto privato: nozioni generali, oggetto

Dettagli

Il riconoscimento in Italia del matrimonio celebrato all'estero

Il riconoscimento in Italia del matrimonio celebrato all'estero Il riconoscimento in Italia del matrimonio celebrato all'estero Autore: Santini Matteo - Pigliapoco Erika In: Diritto civile e commerciale Negli ultimi anni si assiste ad una crescita del numero di matrimoni

Dettagli

SOMMARIO. Prefazione...

SOMMARIO. Prefazione... SOMMARIO Prefazione... XI Capitolo I - Famiglia, famiglia di fatto e convivenza 1. Differenti configurazioni del fenomeno convivenza e rilevanza sociale... 1 2. In particolare gli artt. 2-29-30-31 Cost.,

Dettagli

Corso di Diritto Ecclesiastico Prof. Giovanni Cimbalo. Art.19 Costituzione A.A. 2010/2011

Corso di Diritto Ecclesiastico Prof. Giovanni Cimbalo. Art.19 Costituzione A.A. 2010/2011 Corso di Diritto Ecclesiastico Prof. Giovanni Cimbalo Art.19 Costituzione A.A. 2010/2011 Art. 19 Costituzione Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma,

Dettagli

Filiazione: approvata la legge che equipara figli legittimi e figli naturali

Filiazione: approvata la legge che equipara figli legittimi e figli naturali Filiazione: approvata la legge che equipara figli legittimi e figli naturali Autore: Redazione In: Normativa nazionale Anna Costagliola La Camera ha dato il via libera definitivo alla legge recante disposizioni

Dettagli

28/04/2016. Competenza giurisdizionale e legge applicabile. Quadro normativo. Competenza giurisdizionale regolamento (CE) n.

28/04/2016. Competenza giurisdizionale e legge applicabile. Quadro normativo. Competenza giurisdizionale regolamento (CE) n. Competenza giurisdizionale e legge applicabile Quadro normativo Competenza giurisdizionale regolamento (CE) n. 4/2009 Legge applicabile art. 15 regolamento (CE) n. 4/2009 protocollo dell Aja del 23 novembre

Dettagli

INDICE. Prefazione alla terza edizione. Prefazione alla seconda edizione XIII. Prefazione alla prima edizione

INDICE. Prefazione alla terza edizione. Prefazione alla seconda edizione XIII. Prefazione alla prima edizione INDICE IX XI XIII Prefazione alla terza edizione Prefazione alla seconda edizione Prefazione alla prima edizione 1 Capitolo 1 La famiglia e il diritto. Linee di tendenza, problemi, prospettive 1 1. La

Dettagli

Indice. Capitolo I. La nozione di volontaria giurisdizione nel! 'ordinamento processuale italiano

Indice. Capitolo I. La nozione di volontaria giurisdizione nel! 'ordinamento processuale italiano pag, Abbreviazioni XI Introduzione l. 2, 3, 4, 6, Capitolo I La nozione di volontaria giurisdizione nel! 'ordinamento processuale italiano La volontaria giurisd izione nell' ordinamento italiano: tra realtà

Dettagli

POPOLO. La comunità di individui ai quali l ordinamento giuridico statale attribuisce lo status di cittadini.

POPOLO. La comunità di individui ai quali l ordinamento giuridico statale attribuisce lo status di cittadini. POPOLO La comunità di individui ai quali l ordinamento giuridico statale attribuisce lo status di cittadini. POPOLAZIONE L insieme degli individui che si trovano in un certo momento nel territorio dello

Dettagli

del coniuge cui è stata addebitata la separazione. ed all ex coniuge divorziato» La più generale considerazione della posizione successoria

del coniuge cui è stata addebitata la separazione. ed all ex coniuge divorziato» La più generale considerazione della posizione successoria INDICE-SOMMARIO Capitolo I IL PROBLEMA E LA SUA EVOLUZIONE LEGISLATIVA (Giuseppe Panza) 1. L ipotesi di ricerca. Premessa pag. 1 2. L iniziale punto di riferimento della disamina: il diritto ereditario

Dettagli

Codice civile svizzero

Codice civile svizzero Codice civile svizzero (Autorità parentale) Disegno Modifica del L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto il messaggio del Consiglio federale del 16 novembre 2011 1, decreta: I Il Libro

Dettagli

Il Diritto in Schemi. diretti da Roberto GAROFOLI

Il Diritto in Schemi. diretti da Roberto GAROFOLI Il Diritto in Schemi diretti da Roberto GAROFOLI S6 Adriano ZULLO Schemi di DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE V edizione 2018 SOMMARIO PARTE GENERALE I. NOZIONE ED EVOLUZIONE STORICA DEL DIRITTO

Dettagli

Annullamento del matrimonio: EFFETTI CIVILI. Marco Falvo Dottore in Giurisprudenza

Annullamento del matrimonio: EFFETTI CIVILI. Marco Falvo Dottore in Giurisprudenza Annullamento del matrimonio: EFFETTI CIVILI Marco Falvo Dottore in Giurisprudenza Sacra Rota: la riforma dei tribunali ecclesiastici operata da Papa Francesco in vigore dall 8 8 dicembre; cambiano le cause

Dettagli

INDICE. Capitolo Primo Il diritto internazionale privato...» 1. Capitolo Secondo La giurisdizione internazionale...» 43

INDICE. Capitolo Primo Il diritto internazionale privato...» 1. Capitolo Secondo La giurisdizione internazionale...» 43 INDICE Abbreviazioni......................... p. IX Premessa alla sesta edizione..................» XI Premessa alla quinta edizione..................» XIII Premessa alla quarta edizione..................»

Dettagli

Preparare l orale dell esame di Avvocato Schemi e appunti di Diritto Ecclesiastico. A cura del dott. Daniele Vaccari, anno 2009

Preparare l orale dell esame di Avvocato Schemi e appunti di Diritto Ecclesiastico. A cura del dott. Daniele Vaccari, anno 2009 DIRITTO ECCLESIASTICO 1. DEFINIZIONE È quella parte del diritto pubblico che studia la disciplina del fenomeno religioso all interno dell ordinamento statale. Non costituiscono un corpus giuridico organico,

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato MUSSOLINI

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato MUSSOLINI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 2519 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato MUSSOLINI Modifiche al codice civile in materia di riconoscimento e di successione ereditaria

Dettagli

Successioni internazionali: legge applicabile e caratteristiche della normativa italiana

Successioni internazionali: legge applicabile e caratteristiche della normativa italiana Successioni internazionali: legge applicabile e caratteristiche della normativa italiana Domenico Cannizzaro domenico.cannizzaro@ssalex.com 1. Legge e disciplina applicabile alla successione mortis causa

Dettagli

SPECIALE SINDACALE-PREVIDENZA

SPECIALE SINDACALE-PREVIDENZA SPECIALE SINDACALE-PREVIDENZA Corresponsione dell assegno per il nucleo familiare Nuovi livelli reddituali per il periodo 1 luglio 2006 30 giugno 2007 Anno XXXI Supp. al n. 9 Verona, 10 luglio 2006 Supp.

Dettagli

Promemoria sulla dichiarazione dell autorità parentale congiunta presso l ufficio dello stato civile in Svizzera n. 152.3

Promemoria sulla dichiarazione dell autorità parentale congiunta presso l ufficio dello stato civile in Svizzera n. 152.3 Dipartimento federale di giustizia e polizia DFGP Ufficio federale di giustizia UFG Ambito direzionale Diritto privato Ufficio federale dello stato civile UFSC Stato: Luglio 2014 Promemoria sulla dichiarazione

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO LA FAMIGLIA

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO LA FAMIGLIA INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO LA FAMIGLIA 1. La nozione di famiglia.... p. 1 2. (segue) Famiglia parentale e famiglia nucleare....» 5 3. (segue) Famiglia, e rapporti giuridici familiari....» 9 4. Le norme

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte Prima L UNIONE CIVILE TRA PERSONE DELLO STESSO SESSO

INDICE SOMMARIO. Parte Prima L UNIONE CIVILE TRA PERSONE DELLO STESSO SESSO Ringraziamenti........................................ Presentazione di GILDA FERRANDO.............................. XIII XV Parte Prima L UNIONE CIVILE TRA PERSONE DELLO STESSO SESSO Capitolo 1 IL NUOVO

Dettagli

Risposta n. 37 QUESITO

Risposta n. 37 QUESITO Divisione Contribuenti Direzione Centrale Persone Fisiche, Lavoratori Autonomi ed Enti non Commerciali Risposta n. 37 OGGETTO: Convivente superstite e diritto di abitazione. - Articolo 1, comma 42 della

Dettagli

Nel quesito si precisa che probabilmente il marito non riuscirà a recarsi in Italia per sottoscrivere l atto.

Nel quesito si precisa che probabilmente il marito non riuscirà a recarsi in Italia per sottoscrivere l atto. Quesito Internazionale n. 33bis-2014/A USA (NEW YORK) REGIME PATRIMONIALE: LEGGE APPLICABILE Si chiede se costituisca oggetto di comunione legale l immobile sito in Italia acquistato da due coniugi - marito

Dettagli

Risposta n. 294 QUESITO

Risposta n. 294 QUESITO Divisione Contribuenti Direzione Centrale Persone Fisiche, Lavoratori Autonomi ed Enti non Commerciali Risposta n. 294 OGGETTO: Interpello articolo 11, comma 1, lettera a), legge 27 luglio 2000, n. 212

Dettagli

La formazione dell atto di nascita

La formazione dell atto di nascita NASCITA E FILIAZIONE DELLO STRANIERO La formazione dell atto di nascita Nadia Patriarca Merano XXX Convegno Nazionale L evento nascita All evento nascita si connettono interessi superiori, statali e familiari,

Dettagli

INDICE. Prefazione alla seconda edizione XIII. Prefazione alla prima edizione

INDICE. Prefazione alla seconda edizione XIII. Prefazione alla prima edizione INDICE XI Prefazione alla seconda edizione XIII Prefazione alla prima edizione 1 Capitolo 1 La famiglia e il diritto. Linee di tenenza, problemi, prospettive 1 1. La famiglia e il diritto. Linee evolutive

Dettagli

La cittadinanza. Nascita e sviluppo di un concetto

La cittadinanza. Nascita e sviluppo di un concetto La cittadinanza Nascita e sviluppo di un concetto L etimologia dal latino civitas, sostantivo astratto, a sua volta derivato da civis (= cittadino). In latino civitas indica sia, concretamente, la comunità

Dettagli

NOTE ALLA PRESENTAZIONDE DELL AVV. LUCA CORABI DE MARCHI INTRODUZIONE

NOTE ALLA PRESENTAZIONDE DELL AVV. LUCA CORABI DE MARCHI INTRODUZIONE NOTE ALLA PRESENTAZIONDE DELL AVV. LUCA CORABI DE MARCHI INTRODUZIONE IL TEMA E ESCATOLOGICO E QUINDI L OPPORTUNITA DI INTRODURLO CON UN SIMBOLO SCARAMANTICO, APOTROPAICO PER DIRLA IN ITALIANO TECNICO:

Dettagli

INDICE SOMMARIO DEI DIRITTI FONDAMENTALI

INDICE SOMMARIO DEI DIRITTI FONDAMENTALI COSTITUZIONE E DISPOSIZIONI A TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI Costituzione della Repubblica italiana (artt. 1-47).................... 3 Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell uomo e delle libertà

Dettagli

Imposta sulle donazioni: quanto si paga e le esenzioni

Imposta sulle donazioni: quanto si paga e le esenzioni Imposta sulle donazioni: quanto si paga e le esenzioni Autore : Redazione Data: 05/10/2015 Su quali beni si paga l imposta sulle donazioni, la franchigia tra parenti, l aliquota, le esenzioni, le liberalità

Dettagli

LA COMPETENZA GIURISDIZIONALE DEL GIUDICE STRANIERO

LA COMPETENZA GIURISDIZIONALE DEL GIUDICE STRANIERO LA COMPETENZA GIURISDIZIONALE DEL GIUDICE STRANIERO Grazia Benini Art 64 della legge 218/1995 La sentenza straniera è riconosciuta in Italia senza che sia necessario al ricorso ad alcun procedimento quando:

Dettagli

Codice Civile. Regio decreto 16 marzo 1942 XX, n Libro Secondo Delle successioni. Titolo II Delle successioni legittime

Codice Civile. Regio decreto 16 marzo 1942 XX, n Libro Secondo Delle successioni. Titolo II Delle successioni legittime Codice Civile Regio decreto 16 marzo 1942 XX, n. 262 Libro Secondo Delle successioni Titolo II Delle successioni legittime Art. 565. Categorie dei successibili. Nella successione legittima l'eredità si

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XVI LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XVI LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XVI LEGISLATURA Doc. XVIII n. 20 RISOLUZIONE DELLA 2ª COMMISSIONE PERMANENTE (Giustizia) (Estensore GALPERTI) approvata nella seduta del 27 gennaio 2010 SULLA PROPOSTA DI REGOLAMENTO

Dettagli

Comprendere il valore dei diritti fondamentali; Riconoscere l importanza del principio di separazione dei poteri;

Comprendere il valore dei diritti fondamentali; Riconoscere l importanza del principio di separazione dei poteri; Programmazione Disciplinare: Diritto e Legislazione socio-sanitaria Classe 3^ Serv. Socio-sanitari MODULO CONTENUTI RISULTATI DI APPRENDIMENTO (Competenze) MODULO 0 RIPASSO PRE- CONOSCENZE Costituzione

Dettagli

La didattica del diritto civile

La didattica del diritto civile La didattica del diritto civile a cura di Salvatore Mazzamuto e Enrico Moscati Strumenti 13 Massimo Giuliano Contributo allo studio dei trust interni con finalità parasuccessorie G. Giappichelli Editore

Dettagli

SOMMARIO CAPITOLO I PARTE GENERALE 1 SEZIONE I NOZIONE DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO 1

SOMMARIO CAPITOLO I PARTE GENERALE 1 SEZIONE I NOZIONE DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO 1 SOMMARIO CAPITOLO I PARTE GENERALE 1 SEZIONE I NOZIONE DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO 1 1. Nozione di diritto internazionale privato. 1 2. Le classificazioni interne. 3 3. Distinzione rispetto a figure

Dettagli

SOMMARIO CAPITOLO I PARTE GENERALE 1 SEZIONE I NOZIONE DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO 1

SOMMARIO CAPITOLO I PARTE GENERALE 1 SEZIONE I NOZIONE DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO 1 SOMMARIO CAPITOLO I PARTE GENERALE 1 SEZIONE I NOZIONE DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO 1 1. Nozione di diritto internazionale privato. 1 2. Le classificazioni interne. 3 3. Distinzione rispetto a figure

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. Parte prima LA FAMIGLIA

INDICE-SOMMARIO. Parte prima LA FAMIGLIA INDICE-SOMMARIO Parte prima LA FAMIGLIA Capitolo I. NOZIONI INTRODUTTIVE 1. Il diritto di famiglia in senso oggettivo e la nozione di famiglia....... 3 2. L evoluzione della famiglia nel contesto sociale...........

Dettagli

Corso di Diritto della Navigazione A.a

Corso di Diritto della Navigazione A.a Università degli studi di Napoli Federico II Corso di Diritto della Navigazione A.a. 2015-16 Prof.ssa Paola Majello La materia della navigazione per acqua (marittima e per acqua interna) e per aria è disciplinata

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO DALLA POTESTÀ ALLA RESPONSABILITÀ GENITORIALE

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO DALLA POTESTÀ ALLA RESPONSABILITÀ GENITORIALE INDICE SOMMARIO Presentazione............................................ VII CAPITOLO PRIMO DALLA POTESTÀ ALLA RESPONSABILITÀ GENITORIALE 1. Una premessa......................................... 1 2.

Dettagli

Libertà e diritti dei cittadini

Libertà e diritti dei cittadini Libertà e diritti dei cittadini Aspetti giuridici della vita quotidiana dal condominio a internet Fondazione Università Popolare di Torino, Torino, 12.12.2013 Avv. Alessia Boario Avv. Daniele Beneventi

Dettagli

SOMMARIO CAPITOLO I PARTE GENERALE 1 SEZIONE I NOZIONE DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO 1

SOMMARIO CAPITOLO I PARTE GENERALE 1 SEZIONE I NOZIONE DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO 1 SOMMARIO CAPITOLO I PARTE GENERALE 1 SEZIONE I NOZIONE DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO 1 1. Nozione di diritto internazionale privato. 1 2. Le classificazioni interne. 3 3. Distinzione rispetto a figure

Dettagli

diritto di famiglia - UE

diritto di famiglia - UE diritto di famiglia - UE Dott.ssa Luana Fierro DOTT.SSA LUANA FIERRO 1 Libertà di circolazione e di soggiorno nell UE e diritto al ricongiungimento familiare dott.ssa Luana Fierro DOTT.SSA LUANA FIERRO

Dettagli

SOMMARIO. CAPITOLO PRIMO I PRINCIPI FONDAMENTALI pag. 15. PROFILI GIURISPRUDENZIALI pag. 36

SOMMARIO. CAPITOLO PRIMO I PRINCIPI FONDAMENTALI pag. 15. PROFILI GIURISPRUDENZIALI pag. 36 SOMMARIO CAPITOLO PRIMO I PRINCIPI FONDAMENTALI pag. 15 1. LA TUTELA DELLE CONFESSIONI RELIGIOSE NELLA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA pag. 15 1.1. Cenni introduttivi pag. 15 1.2. I rapporti fra

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte I GENESI DEI REGOLAMENTI ED AMBITO DI APPLICAZIONE. Capitolo Primo LA LUNGA STRADA VERSO L ADOZIONE DEI REGOLAMENTI

INDICE SOMMARIO. Parte I GENESI DEI REGOLAMENTI ED AMBITO DI APPLICAZIONE. Capitolo Primo LA LUNGA STRADA VERSO L ADOZIONE DEI REGOLAMENTI INDICE SOMMARIO Introduzione............................................ XVII Parte I GENESI DEI REGOLAMENTI ED AMBITO DI APPLICAZIONE Capitolo Primo LA LUNGA STRADA VERSO L ADOZIONE DEI REGOLAMENTI 1.

Dettagli

Il diritto tributario internazionale, le consuetudini e i trattati internazionali

Il diritto tributario internazionale, le consuetudini e i trattati internazionali Il diritto tributario internazionale, le consuetudini e i trattati internazionali Prof. Giuseppe Melis Università LUISS Guido Carli Università degli Studi del Molise Data di realizzazione: ottobre 2012

Dettagli

TITOLO II: DELLE SUCCESSIONI LEGITTIME

TITOLO II: DELLE SUCCESSIONI LEGITTIME TITOLO II: DELLE SUCCESSIONI LEGITTIME Art. 565 (Categorie dei successibili) 1. Successione legittima e famiglia: dalla Riforma del '75 al progetto di Riforma della filiazione 6 2. Presupposti 19 3. La

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N Modifiche al codice civile e altre disposizioni in materia di cognome dei coniugi e dei figli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N Modifiche al codice civile e altre disposizioni in materia di cognome dei coniugi e dei figli Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 1245 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore MALAN COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 15 GENNAIO 2014 Modifiche al codice civile e altre disposizioni in materia

Dettagli

INDICE SOMMARIO DEI DIRITTI FONDAMENTALI

INDICE SOMMARIO DEI DIRITTI FONDAMENTALI COSTITUZIONE E DISPOSIZIONI A TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI Costituzione della Repubblica italiana (artt. 1-47)... 3 Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell uomo e delle libertà fondamentali,

Dettagli