a Scuola nel Parco PROPOSTE DIDATTICHE Anno 2013/2014

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "a Scuola nel Parco PROPOSTE DIDATTICHE Anno 2013/2014"

Transcript

1 a Scuola nel Parco PROPOSTE DIDATTICHE Anno 2013/2014

2 Benvenuti nel Parco naturale delle Prealpi Giulie Il Parco naturale delle Prealpi Giulie si può visitare in tutte le stagioni; per questo durante l intero corso dell anno vengono proposte attività di educazione ambientale rivolte alle scuole dell infanzia, primarie, secondarie di primo e di secondo grado. Escursioni guidate sul territorio e visite guidate a esposizioni e musei tematici, permettono di godere appieno delle peculiarità naturalistiche e culturali dell area protetta. Le diverse tematiche ambientali trattate possono essere approfondite inoltre nei laboratori naturalistici presenti nel Centro visite di Resia e mediante apposite presentazioni presso i singoli istituti scolastici. Nel Parco si può anche soggiornare per più giorni, utilizzando le foresterie di Resia (20 posti letto) e di Pian dei Ciclamini a Lusevera (22 posti letto), oppure presso strutture alberghiere convenzionate. Le attività che proponiamo sono in grado di rispondere ad un ampia gamma di esigenze, rimanendo però aperte ad eventuali proposte di modifica al fine di integrarsi coi percorsi didattici programmati dagli insegnanti.

3 1 IL LIBRO DEL PARCO Ritrovo a Prato di Resia presso la sede del Parco e reciproca conoscenza. Inizio escursione Il libro del Parco con l accompagnamento di guide naturalistiche del Parco. Il sentiero didattico parte dalla sede del Parco e permette la scoperta diretta del bosco, dei suoi colori e dei suoi segreti. Dopo un attenta osservazione degli elementi naturali che compongono lo spazio verde, realizzeremo insieme, utilizzando quello che si trova naturalmente nel bosco, un grande libro tattile da portare a casa a ricordo dell esperienza. Visita al Centro visite del Parco. Fine attività e saluto. In caso di cattivo tempo sarà possibile utilizzare le aule didattiche presso il Centro visite del Parco con attività di animazione su temi ambientali. DURATA: 1 giornata o mezza giornata.

4 2 SENTIERO DIDATTICO PER TUTTI Visita al Centro Informativo Foresteria ai Ciclamini dedicato alle peculiarità ambientali dell area dei monti Musi. Inizio escursione sul sentiero didattico Per Tutti. Un breve tragitto che stimola l uso dei propri sensi nell interpretare l ambiente. Attraverso il gioco dei disegni i bambini potranno esprimere la loro idea di habitat, indicandone elementi certi e di fantasia. Visita alla fattoria didattica con la possibilità, attraverso un contatto diretto, di conoscere gli animali che lì si allevano, la loro alimentazione e le loro abitudini. Rientro e saluti. In caso di cattivo tempo sarà possibile la visita al Museo Etnografico di Lusevera sulla cultura contadina e artigiana, illustrata attraverso i reperti salvati dalla distruzione del terremoto del DURATA: 1 giornata o mezza giornata. Per questo programma è necessaria la presenza del pullman per consentire i piccoli spostamenti.

5 3 LA FAVOLA DEL BOSCO Ritrovo a Prato di Resia presso la sede del Parco e reciproca conoscenza. Inizio escursione con l accompagnamento di guida naturalistica del Parco alla scoperta diretta del bosco, dei suoi colori e dei suoi segreti, attraverso un percorso didattico semplice che parte direttamente dalla sede. Con una facile passeggiata si scopre la magia del bosco e si impara giocando a conoscere i suoi preziosi abitanti quelli veri e quelli di fantasia! Visita al Centro visite del Parco. Saluti e rientro. In caso di cattivo tempo sarà possibile utilizzare le aule didattiche presso il Centro visite del Parco con attività di animazione su temi ambientali. DURATA: 1 giornata o mezza giornata.

6 1 PROGETTO ENERGIA PULITA Ritrovo a Prato di Resia presso la sede del Parco, reciproca conoscenza e breve presentazione del progetto Energia Pulita. Visita alla centrale idroelettrica del Rio Barman, recentemente riattivata dal Comune di Resia. Si parlerà di ambiente, sviluppo sostenibile ed eco-compatibile scoprendo il funzionamento della centrale e dell utilizzo responsabile delle risorse idriche. Inizio camminata lungo il Rio Barman fino alle principali opere di captazione della centrale idroelettrica.. Visita al Centro visite del Parco a Prato di Resia. Saluti e rientro. In caso di cattivo tempo sarà possibile utilizzare le aule didattiche presso il Centro visite del Parco con attività di animazione su temi ambientali. DURATA: 1 giornata. Per questo programma è necessaria la presenza del pullman per consentire i piccoli spostamenti in valle.

7 2 I PICCOLI ESPLORATORI DEL PARCO Ritrovo a Stolvizza di Resia presso il monumento dell Arrotino. Inizio escursione sul sentiero Ta Lipa Pot (la bella strada nella parlata locale). Un percorso per imparare a conoscere la flora e la fauna, scoprendone i colori e i profumi, osservandone le tracce, scherzando sulle curiosità dei loro nomi e capendo quanto possono essere utili nella vita in montagna. Attraverso un test di abilità i bambini si trasformeranno in piccoli naturalisti del Parco. Visita al Museo dell Arrotino. Dedicato al mestiere dell Arrotino, tipico della Val Resia, espone oggetti, attrezzi, fotografie e testi che illustrano l evoluzione di questo lavoro nel tempo. Si possono osservare le antiche krösme trasportate a spalla e le biciclette, tutte attrezzate di mola ed utensili necessari a svolgere tale attività, antichi oggetti da taglio e fotografie, molte delle quali d epoca. Visita al Centro visite del Parco a Prato di Resia. Saluti e rientro. In caso di cattivo tempo sarà possibile utilizzare le aule didattiche presso il Centro visite del Parco con attività di animazione su temi ambientali. DURATA: 1 giornata. Per questo programma è necessaria la presenza del pullman per consentire i piccoli spostamenti in valle.

8 3 PEDAGOGIA DEL BOSCO NELLA FAGGETA DEL BARMAN Ritrovo a Lischiazze di Resia con guida naturalistica del Parco e reciproca conoscenza. Inizio escursione verso la sorgente del Fontanone Barman. Il facile percorso assume un rilevante interesse didattico offrendo la possibilità di osservare in poco spazio, ecosistemi diversi e ben differenziati quali il prato, il torrente ed il bosco. La coinvolgente attività di Pedagogia del bosco permette di avvicinarsi in maniera diretta a colori e forme, profumi, sapori e suoni della natura. Anche chiudendo gli occhi e usando i propri sensi, se ne scoprono i segreti più nascosti, come piccoli abitanti del bosco! Visita al Centro visite del Parco a Prato di Resia. Rientro e saluti. In caso di cattivo tempo sarà possibile utilizzare le aule didattiche presso il Centro visite del Parco con attività di animazione su temi ambientali. DURATA: 1 giornata. Per questo programma è necessaria la presenza del pullman per consentire i piccoli spostamenti in valle.

9 4 LA CITTADELLA DI VENZONE TRA NATURA E STORIA Ritrovo con la guida naturalistica del Parco a Venzone presso la loggia del Municipio. Breve passeggiata attorno al borgo medievale, tra i più belli d Italia, tra storia, arte e culture locali. Visita alla Mostra permanente Foresta, Uomo, Economia presso il palazzo Orgnani Martina, sede del Museo della Terra di Venzone L allestimento è un chiaro percorso espositivo che permette l incontro con l ecosistema foresta, ampiamente rappresentato all interno del Parco, nei suoi aspetti storici e culturali, vegetazionali, faunistici, di produzione, di sviluppo e tutela. Viaggio nel tempo con l escursione alle chiesette di Venzone. Il tragitto di facile percorribilità segue le antiche vie di collegamento tra le antiche chiesette del comune di Venzone (S. Caterina e S. Giacomo), con la possibilità di osservare piccoli borghi rurali e scorci naturalistici da incanto! Rientro e saluti. In caso di cattivo tempo sarà possibile utilizzare le aule didattiche presso il palazzo Orgnani - Martina svolgendo attività di animazione su temi ambientali. DURATA: 1 giornata.

10 5 VIAGGIO NEL MONDO DELLE ACQUE Ritrovo a Prato di Resia presso la sede del Parco e reciproca conoscenza. Inizio escursione in Val Resia con l accompagnamento di guida naturalistica del Parco. L attività rappresenta un chiaro percorso per porre l attenzione sulla risorsa acqua, sul suo utilizzo e sul suo valore. L escursione si svolge lungo gli argini del ricco torrente Resia e permette di imparare a conoscere con facilità l acqua e i suoi curiosi abitanti. Utilizzando semplici strumenti di misura si imparerà a rilevarne i principali parametri chimico-fisici. Visita al Centro visite del Parco. Rientro e saluti. In caso di cattivo tempo sarà possibile utilizzare le aule didattiche presso il Centro visite del Parco con attività di animazione su temi ambientali. DURATA: 1 giornata o mezza giornata. Per questo programma è necessaria la presenza del pullman per consentire i piccoli spostamenti in valle.

11 6 IL SENTIERO NATURA VALLE MUSI E LE GROTTE DI VILLANOVA Arrivo alle Grotte di Villanova. Visita alla Grotta Nuova, esteso sistema di gallerie di oltre 7 chilometri esplorato sin dal 1925, che ha contribuito in maniera determinante alla conoscenza del fenomeno carsico della zona. Ritrovo all uscita delle Grotte di Villanova con una guida naturalistica del Parco e pranzo al sacco. Trasferimento in corriera e inizio escursione in Alta Val Torre. Il percorso di facile percorribilità è chiamato Sentiero Natura Valle Musi che si sviluppa lungo le antiche vie di collegamento tra le casere che un tempo caratterizzavano la valle del Torrente Mea. Imparando la natura giocando, fra tane di piccoli animali, canti di uccelli e coloratissimi fiori si raggiunge in circa 1.30 ore il Centro informativo - foresteria di Pian dei Ciclamini. Visita al Centro Informativo Foresteria ai Ciclamini dedicato alle peculiarità ambientali dell area dei Musi. Saluti e rientro. In caso di cattivo tempo sarà possibile la visita al Museo Etnografico di Lusevera sulla cultura contadina e artigiana, illustrata attraverso i reperti salvati dalla distruzione del terremoto del DURATA: 1 giornata o mezza giornata. Per questo programma è necessaria la presenza del pullman per consentire i piccoli spostamenti in valle.

12 1 SENTIERO DELL ECOMUSEO VAL RESIA Ritrovo con la guida a San Giorgio di Resia (piazzale della chiesa), presentazione del Parco e dell Ecomuseo Val Resia. Inizio escursione verso gli stavoli Ruschis lungo La Via agli Stavoli dell Ecomuseo Val Resia. Il percorso permette di riscoprire abitudini e curiosità sulla vita quotidiana delle genti resiane, che con la bella stagione salivano con il bestiame agli alpeggi in quota e dove permanevano finché l autunno non li costringeva a ridiscendere a valle. Ingresso al museo dell ex Latteria turnaria di San Giorgio. L inizio della storia della latteria turnaria di San Giorgio non è noto; si sa solo che è nata nel 1928, prima che nel 1950 fosse costruito l edificio che attualmente ospita la sede museale. La latteria incontra da subito il favore della popolazione che in essa vede un'opportunità per collocare sul mercato il proprio formaggio, conseguendo compensi più remunerativi e diventando così un punto di riferimento della vita economica e sociale della frazione e dell intera valle. Fine attività e saluto. In caso di cattivo tempo sarà possibile utilizzare le aule didattiche presso il Centro visite del Parco con attività di animazione su temi ambientali. DURATA: 1 giornata. Per questo programma è necessaria la presenza del pullman per consentire i piccoli spostamenti in valle.

13 2 ALLA SCOPERTA DELLA VAL ALBA E DEI SUOI BOSCHI Ritrovo con la guida del Parco a Moggio Udinese piazzale della chiesa, successiva partenza con Vostro bus (di piccole dimensioni max. 28 posti ), verso la frazione di Pradis. Inizio escursione in VAL ALBA verso il Rifugio Vuâlt. A partire dalla natura del suolo e dalle vicissitudini geologiche, è facile comprendere come le piante e gli animali si adattino alla vita in questi luoghi, che conservano un prezioso scenario di forme viventi. Lungo il sentiero si possono osservare le tracce dei piccoli ospiti del territorio montano (impronte, tane o nidi, segni su alberi e piante; ecc..). Ripresa pomeridiana delle attività. Saluto e rientro. In caso di cattivo tempo sarà possibile utilizzare le aule didattiche presso il palazzo Orgnani - Martina di Venzone svolgendo attività di animazione su temi ambientali. DURATA: 1 giornata. Per questo programma è necessaria la presenza di un bus di piccole dimensioni (max. 28 posti).

14 3 IL PARCO AVVENTURA e IL BOSCO DEL CAMET Ritrovo al Parco Avventura di Sella Nevea, presso la locale Scuola Italiana Sci. Immerso nella quiete incontaminata di un bosco di abeti, larici e faggi, il Parco avventura promette divertimento assoluto, offrendo in più una forte carica emotiva; la verifica della propria autonomia confrontata con quella degli altri favorisce la collaborazione, l aiuto reciproco e la fiducia in se stessi e verso i compagni. Il Parco è formato di cinque percorsi acrobatici, di difficoltà crescente, in cui l utente deve spostarsi tra gli alberi sui quali sono collocate delle piattaforme aree ad altezze variabili, attraverso varie attrezzature passerelle, funi, ponti tibetani, carrucole, liane e ponti sospesi, in totale sicurezza, emulando le gesta di Tarzan e Indiana Jones! Inizio Attività di educazione ambientale lungo il bosco del Camet, facile pista forestale, in compagnia di una guida naturalistica del Parco. Un percorso ad anello per imparare l arte del naturalista, osservando le tracce che permettono di conoscere le abitudini anche degli animali più schivi. Visita alla Mostra speleologia e carsismo - Sella Nevea. Saluto e rientro. In caso di cattivo tempo sarà possibile utilizzare il salone presso la Mostra speleologia e carsismo, svolgendo attività di animazione su temi ambientali. DURATA: 1 giornata. Per questo programma è necessaria la presenza del pullman per consentire i piccoli spostamenti.

15 4 IL RIO RESARTICO E LE MINIERE Ritrovo presso la Mostra Miniera del Resartico di Resiutta. Inizio escursione al Borgo minerario e alla vecchia miniera con l accompagnamento di una guida del Parco. Un viaggio nel tempo alla scoperta del suggestivo Rio Resartico, ricco di emergenze geologiche, che si offre prima come un grande laboratorio per lo studio dei minerali e dei fossili e poi come porta per riscoprire la vecchia miniera, in parte visitabile parte grazie ad un prezioso intervento di recupero. Un percorso per comprendere le attività di estrazione del materiale minerario e le dure condizioni di lavoro dei minatori. Pranzo al sacco Ritorno a Resiutta e visita alla Mostra Miniera del Resartico. Saluti e Rientro. In caso di cattivo tempo sarà possibile utilizzare il salone presso la Mostra Miniera del Resartico svolgendo attività di animazione su temi ambientali. DURATA: 1 giornata.

16 5 ORIENTARSI ALL INTERNO DEL PARCO Ritrovo a Prato di Resia presso la sede del Parco e reciproca conoscenza. Inizio escursione in Val Resia con l accompagnamento di una guida naturalistica del Parco. Da Prato/Ravanca a Oseacco/Osoanë a Brajda a Kalïšćë, il percorso permette di osservare una moltitudine di specie floristiche, di conoscere e classificare piante con proprietà officinali e alimentari, di scoprire le attività umane che caratterizzavano la valle. Con l aiuto di cartina, bussola e altimetro si imparerà come orientarsi e muoversi nell ambiente naturale. Visita al Centro visite del Parco. Saluto e rientro. In caso di cattivo tempo sarà possibile utilizzare le aule didattiche presso il Centro visite del Parco con attività di animazione su temi ambientali. DURATA: 1 giornata. Per questo programma è necessaria la presenza del pullman per consentire i piccoli spostamenti in valle.

17 TOCCARE L ARIA Laboratorio di meteorologia per le scuole primarie -classi quarta e quinta- e secondarie di primo grado Un attività che si propone di avvicinare gli alunni al concetto di meteorologia. Pioggia, sole, vento che tempo farà? Con facili esperimenti si andrà alla scoperta dei fenomeni atmosferici, quali sono e come si formano, si imparerà a riconoscere le nuvole, perché il tempo cambia e perché è così difficile prevederlo. DURATA: 1 giornata o mezza giornata In collaborazione con l Unione Meteorologica del F.V.G.

18 ATTIVITA DI LABORATORIO Attività manuali con l utilizzo di elementi naturali - n. massimo di partecipanti: 20 - durata: 4 ore di attività OBIETTIVI: rafforzare il legame dei ragazzi con l ambiente naturale e sviluppare la creatività personale. Le attività si diversificano in base all età ed al livello scolastico, proponendo un approccio magico e fantastico per i più piccoli, per poi creare iniziative progressivamente più impegnative per i più grandi. Il programma dei laboratori per l anno scolastico 2012/2013 prevede la raccolta di elementi naturali lungo il sentiero didattico posto vicino alla sede del Parco e nelle aule didattiche la realizzazione insieme di: IL PORTACHIAVI del Parco ( scuola dell infanzia/ primaria/secondaria di 1 grado o gruppi con difficoltà motorie ) L ANIMALETTO del Parco ( scuola dell infanzia/ primaria/secondaria di 1 grado o gruppi con difficoltà motorie ) IL NIDO del Parco ( scuola primaria/secondaria di 1 grado ) LA CASETTA del Parco ( scuola primaria/secondaria di 1 grado ) Oggetti realizzati a mano da portare a casa a ricordo dell esperienza. Attività in collaborazione con la Società Cooperativa Sociale LA MARGHETITA Impresa Sociale ONLUS. E SE PIOVE? Buona norma è essere sempre abbigliati correttamente con scarponcini, zaino con giacca a vento, k-way, maglione, pranzo al sacco. In caso di mal tempo è comunque possibile svolgere una delle attività indicate qui sotto in una delle strutture del Parco ( per gruppi non superiori alle 50 persone). TEMPO DA ORSI Attività studiata per sapere di più sull orso: dalla biologia al comportamento. CARTA D IDENTITA DEL PARCO Attività per conoscere tutto quello che non avete mai osato chiedere sul Parco.

19 COSTI DELLE ATTIVITA E MODALITA DI PRENOTAZIONE Escursioni guidate giornata intera ( attività di 6-8 ore) Tariffa ad alunno 5,00 Escursioni guidate mezza giornata (attività di 4 ore) Tariffa ad alunno 3,00 Attività di laboratorio di meteorologia Tariffa ad alunno 5,00 giornata intera, mezza giornata 3,00 Attività di laboratorio manuale massimo 20 partecipanti 5,00 ad alunno Attività di laboratorio didattico naturalistico 45,00/ora Interventi in classe massimo 50 partecipanti 50,00/ora Per accedere ai programmi riportati è necessario compilare la scheda di adesione e inviarne copia all Ente Parco naturale delle Prealpi Giulie, - via e.mail all indirizzo di posta info@parcoprealpigiulie.it - via fax al numero Per ulteriori informazioni e prenotazioni, Vi preghiamo di contattare l Ufficio Educazione Ambientale e Promozione al numero

20 SCHEDA DI ADESIONE SCUOLA CLASSE INDIRIZZO VIA n CAP Città Prov. TELEFONO FAX NUMERO PARTECIPANTI DATA USCITA INSEGNANTE REFERENTE ALTRO RECAPITO Allievi/partecipanti con difficoltà motorie PRENOTAZIONE ATTIVITA : barrare la casella interessata Proposte per le Scuole dell Infanzia: Il libro del Parco Sentiero didattico per tutti La favola del bosco Proposte per le Scuole Primarie: I Piccoli Esploratori del Parco Progetto energia pulita Pedagogia del bosco nella faggeta del barman La cittadella di Venzone tra storia e natura Viaggio nel mondo delle acque Il sentiero natura Valle Musi e le Grotte di Villanova Proposte per le Scuole Secondarie di 1 e 2 grado: Sentiero dell Ecomuseo Val Resia Alla scoperta della Val Alba e dei suoi boschi Il Parco avventura e il Bosco del Camet Il Rio Resartico e le miniere Orientarsi all interno del Parco (specificare se si desidera abbinare l uscita ad una lezione in classe) L importo relativo alla prestazione richiesta Va consegnato direttamente al personale incaricato Oppure tramite bonifico:banca CREDITO COOPERATIVO FRIULI SCRL CREDIFRIULI SCRL IBAN: IT 49 P K Laboratorio di meteorologia Attività di Laboratorio manuale (specificare l oggetto che si vuole realizzare) Giornate Verdi Si desidera ricevere un programma di soggiorno al Parco di 2 o più giorni. Per una miglior organizzazione si chiede di specificare le attività che si intende svolgere: Si dichiara di essere a conoscenza che i dati riportati nella presente scheda saranno trattati esclusivamente per finalità istituzionali dell Ente Parco naturale delle Prealpi Giulie (D.Lgs n 196/ riservatezza dei dati personali). Data L insegnante referente

a Scuola nel Parco Proposte Didattiche

a Scuola nel Parco Proposte Didattiche a Scuola nel Parco Proposte Didattiche Anno 2018/ 2019 Benvenuti nel Parco naturale delle Prealpi Giulie Il Parco naturale delle Prealpi Giulie si può visitare in tutte le stagioni; per questo durante

Dettagli

Benvenuti nel Parco naturale delle Prealpi Giulie

Benvenuti nel Parco naturale delle Prealpi Giulie Benvenuti nel Parco naturale delle Prealpi Giulie Il Parco naturale delle Prealpi Giulie si può visitare in tutte le stagioni; per questo durante l intero corso dell anno vengono proposte attività di educazione

Dettagli

a Scuola nel Parco Percorsi Didattici Anno 2019/ 2020

a Scuola nel Parco Percorsi Didattici Anno 2019/ 2020 a Scuola nel Parco Percorsi Didattici Anno 2019/ 2020 Benvenuti nel Parco naturale delle Prealpi Giulie Il Parco naturale delle Prealpi Giulie si può visitare in tutte le stagioni; per questo durante l

Dettagli

Anno 2016 / a Scuola nel Parco PROPOSTE DIDATTICHE

Anno 2016 / a Scuola nel Parco PROPOSTE DIDATTICHE Anno 2016 / 2017 a Scuola nel Parco PROPOSTE DIDATTICHE Benvenuti nel Parco naturale delleprealpi Giulie Il Parco naturale delle Prealpi Giulie si può visitare in tutte le stagioni; per questo durante

Dettagli

a Scuola nel Parco PROPOSTE DIDATTICHE

a Scuola nel Parco PROPOSTE DIDATTICHE a Scuola nel Parco PROPOSTE DIDATTICHE Anno 2015 / 2016 Benvenuti nel Parco naturale delleprealpi Giulie Il Parco naturale delle Prealpi Giulie si può visitare in tutte le stagioni; per questo durante

Dettagli

a Scuola nel Parco PROPOSTE DIDATTICHE

a Scuola nel Parco PROPOSTE DIDATTICHE a Scuola nel Parco PROPOSTE DIDATTICHE Anno 2014 /2015 Benvenuti nel Parco naturale delle Prealpi Giulie Il Parco naturale delle Prealpi Giulie si può visitare in tutte le stagioni; per questo durante

Dettagli

Aree naturali protette del Friuli Venezia Giulia

Aree naturali protette del Friuli Venezia Giulia Aree naturali protette del Friuli Venezia Giulia Punto ristoro (bar o ristorante) Toilette Noleggio bici Guida Punto energia elettrica per camper Birdwatching P Parcheggio camper Punto ristoro (panchine,

Dettagli

CENTRO VISITATORI "IL LEGNO: MATERIALE DI VITA IN VAL TARTANO" Val Lunga di Tartano (SO)

CENTRO VISITATORI IL LEGNO: MATERIALE DI VITA IN VAL TARTANO Val Lunga di Tartano (SO) QUALITA' AMBIENTALE AIUTIAMO LUIGINO PORCOSPINO I bambini riceveranno a scuola una busta segreta attraverso la quale Luigino il porcospino richiederà il loro AIUTO. Giunti nel bosco i bambini entreranno

Dettagli

WEEKEND TEMATICI NELLA RISERVA NATURALE ZOMPO LO SCHIOPPO 2016

WEEKEND TEMATICI NELLA RISERVA NATURALE ZOMPO LO SCHIOPPO 2016 WEEKEND TEMATICI NELLA RISERVA NATURALE ZOMPO LO SCHIOPPO 2016 CHI SIAMO La Cooperativa Dendrocopos nasce nel 2014, tra le attività principali si occupa della gestione dei servizi della Riserva Naturale

Dettagli

Collaborazione MUSE - PARCO PANEVEGGIO PACCHETTI EDUCATIVI DI 2 E 3 GIORNI

Collaborazione MUSE - PARCO PANEVEGGIO PACCHETTI EDUCATIVI DI 2 E 3 GIORNI Collaborazione MUSE - PARCO PANEVEGGIO PACCHETTI EDUCATIVI DI 2 E 3 GIORNI MODALITA DI PRENOTAZIONE Parco Naturale Paneveggio- Pale di San Martino: tel. 0439 765977; fax: 0439 762419; E-mail: parcoscuola@parcopan.org

Dettagli

Offerta Scuole. Attività

Offerta Scuole. Attività Attività 2019-2020 Parco Avventura Luogo: Carsoli (AQ) Età consigliata: da 6 anni in su Durata: 2 ore circa Combinazioni possibili: Grotte di Pietrasecca Grotte di Val de Varri Didattica nella Fattoria

Dettagli

DOVE L ACQUA È PROTAGONISTA

DOVE L ACQUA È PROTAGONISTA DOVE L ACQUA È PROTAGONISTA La Valle del Bidente come riserva di acqua dolce nella storia antica e recente. Un itinerario alla scoperta dei luoghi da cui nasce l Acquedotto della Romagna, luoghi incontaminati

Dettagli

SOGGIORNI ESTIVI Campo estivo per ragazzi dai 6 ai 14 anni

SOGGIORNI ESTIVI Campo estivo per ragazzi dai 6 ai 14 anni SOGGIORNI ESTIVI 2019 Campo estivo per ragazzi dai 6 ai 14 anni Soggiorni di 7 giorni per ragazzi di età compresa fra 6 e 10 e tra 10 e 14 anni presso il Centro di Educazione Ambientale Villaggio Anemone

Dettagli

Fattoria didattica Le campagnette

Fattoria didattica Le campagnette Fattoria didattica Le campagnette di Ritangela Chiarle Via Favero, 4 - Grange di Nole 10070 Robassomero (To) mappa Telefono e fax: 0119235377-337225160 e-mail: pieroberia@tiscali.it Referente per le attività

Dettagli

MALGA VAZZO VIA VAZZO, 1 VELO VERONESE VR T.+39 045 78 35 010 PERCORSO FADA PUIFFE

MALGA VAZZO VIA VAZZO, 1 VELO VERONESE VR T.+39 045 78 35 010 PERCORSO FADA PUIFFE PERCORSO FADA PUIFFE IL MONDO DELLE FAVOLE È MAGICO, PORTA CON SÉ TANTO STUPORE E CURIOSITÀ. LE STORIE, COME LE METAFORE, IMPLICANO UN TRASFERIMENTO DI SIGNIFICATO, RACCONTANO DELLA VITA ATTRAVERSO LA

Dettagli

Proposte didattiche Anno Scolastico 2018/2019

Proposte didattiche Anno Scolastico 2018/2019 MUSEO GEOLOGICO SPERIMENTALE Proposte didattiche Anno Scolastico 2018/2019 Prerequisiti La partecipazione ad una qualsiasi delle attività didattiche illustrate non richiede prerequisiti specifici. Ogni

Dettagli

Progetti didattici. Ente Parco Naturale Mont Avic Frazione La Fabrique, 164 Champdepraz (AO)

Progetti didattici. Ente Parco Naturale Mont Avic Frazione La Fabrique, 164 Champdepraz (AO) Progetti didattici Ente Parco Naturale Mont Avic Frazione La Fabrique, 164 Champdepraz (AO) www.montavic.it Per info e prenotazioni Tel. 340 2662689 g.bosio@montavic.it f.foghino@montavic.it Ciao, sono

Dettagli

Dal 27 al 31 luglio 2015 LABORATORI DIDATTICI 1 SETTIMANA VERDE

Dal 27 al 31 luglio 2015 LABORATORI DIDATTICI 1 SETTIMANA VERDE Dal 27 al 31 luglio 2015 LABORATORI DIDATTICI 1 SETTIMANA VERDE 1 Una settimana di attività giornaliere all aria aperta per avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo della natura, dell agricoltura e della

Dettagli

Comuni di: Seriate, Pedrengo, Gorle, Scanzorosciate, Villa di Serio

Comuni di: Seriate, Pedrengo, Gorle, Scanzorosciate, Villa di Serio Comuni di: Seriate, Pedrengo, Gorle, Scanzorosciate, Villa di Serio *** ATTIVITA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE NEL PARCO DEL SERIO NORD ANNO SCOLASTICO 2010/2011 *** ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO PARCO progetti

Dettagli

CENTRO STUDI NATURA DELLE MADDALENE

CENTRO STUDI NATURA DELLE MADDALENE Conoscere la VALLE LE DI BRESIMO Il Centro di Esperienza, Centro Studi Natura delle Maddalene vi aspetta con le proposte della prossima stagione primaverile, estiva ed autunnale per conoscere e godere

Dettagli

Dal 03 al 07 agosto 2015 LABORATORI DIDATTICI 2 SETTIMANA VERDE

Dal 03 al 07 agosto 2015 LABORATORI DIDATTICI 2 SETTIMANA VERDE Dal 03 al 07 agosto 2015 LABORATORI DIDATTICI 2 SETTIMANA VERDE 1 Una settimana di attività giornaliere all aria aperta per avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo della natura, dell agricoltura e della

Dettagli

Museo Civico D. Dal Lago Comune di Valdagno

Museo Civico D. Dal Lago Comune di Valdagno Museo Civico D. Dal Lago Comune di Valdagno Musei Altovicentino è una rete museale territoriale che conta oltre 40 realtà tra musei, collezioni, siti e laboratori di interesse culturale. Ciascun museo

Dettagli

Dal 03 al 07 agosto 2015 LABORATORI DIDATTICI 2 SETTIMANA VERDE

Dal 03 al 07 agosto 2015 LABORATORI DIDATTICI 2 SETTIMANA VERDE Dal 03 al 07 agosto 2015 LABORATORI DIDATTICI 2 SETTIMANA VERDE 1 Una settimana di attività giornaliere all aria aperta per avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo della natura, dell agricoltura e della

Dettagli

Escursioni Invernali

Escursioni Invernali Escursioni Invernali 2018-2019 CALENDARIO DELLE ESCURSIONI DICEMBRE sab. 15 Trekking invernale in Val Alba dom. 16 Trekking invernale in Val Resia dom. 16 insnow day sab. 22 Escursione speleologica in

Dettagli

B COME BIODIVERSITA LABORATORI IN AMBIENTE. Attività Breve spiegazione A chi è rivolto Costo a partecipante insegnanti gratis

B COME BIODIVERSITA LABORATORI IN AMBIENTE. Attività Breve spiegazione A chi è rivolto Costo a partecipante insegnanti gratis B COME BIODIVERSITA LABORATORI IN AMBIENTE Attività Breve spiegazione A chi è rivolto Costo a partecipante insegnanti gratis DEDALUS : Atelier della natura di Appennino Durata 3h. Ma, Biodiverso da chi???

Dettagli

SPECIALE PRIMAVERA Uscite didattiche per la scuola secondaria

SPECIALE PRIMAVERA Uscite didattiche per la scuola secondaria SPECIALE PRIMAVERA Uscite didattiche per la scuola secondaria SPORT & AVVENTURA USCITA DIDATTICA COLLABORANDO IMPARO NOVITA 2017 TEMI TRATTATI : stimolare meccanismi quali autostima e motivazione e rinforzare

Dettagli

Un Sentiero per la Salute Anno Scolastico 2015-2016

Un Sentiero per la Salute Anno Scolastico 2015-2016 Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna Un Sentiero per la Salute Anno Scolastico 2015-2016 1 Scuola dell Infanzia e I Ciclo della Scuola Primaria CERCA E TROVA NEL BOSCO!!!

Dettagli

Dal 27 al 31 luglio 2015 LABORATORI DIDATTICI 1 SETTIMANA VERDE

Dal 27 al 31 luglio 2015 LABORATORI DIDATTICI 1 SETTIMANA VERDE Dal 27 al 31 luglio 2015 LABORATORI DIDATTICI 1 SETTIMANA VERDE 1 Una settimana di attività giornaliere all aria aperta per avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo della natura, dell agricoltura e della

Dettagli

PORTA DEL PARCO DI ALBAREDO ECOMUSEO DELLA VALLE DEL BITTO DI ALBAREDO Albaredo (SO)

PORTA DEL PARCO DI ALBAREDO ECOMUSEO DELLA VALLE DEL BITTO DI ALBAREDO Albaredo (SO) USI DEL TERRITORIO Progetto didattico API DI MONTAGNA Scuola dell infanzia L ecosistema alpino permette alle api di produrre un miele speciale grazie alla tecnica del nomadismo: il miele di rododendro.

Dettagli

ALLA SCOPERTA DEL PARCO DEI MUGHETTI PROGRAMMA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE DEI COMUNI DEL PARCO

ALLA SCOPERTA DEL PARCO DEI MUGHETTI PROGRAMMA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE DEI COMUNI DEL PARCO ALLA SCOPERTA DEL PARCO DEI MUGHETTI PROGRAMMA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE DEI COMUNI DEL PARCO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 INTRODUZIONE Tra le finalità istitutive del Parco dei Mughetti è compresa

Dettagli

C.E.A. Sibilla di Montemonaco Parco Nazionale dei Monti Sibillini Regione Marche

C.E.A. Sibilla di Montemonaco Parco Nazionale dei Monti Sibillini Regione Marche C.E.A. Sibilla di Montemonaco Parco Nazionale dei Monti Sibillini Regione Marche LA STRUTTURA IL MUSEO DELLA SIBILLA LA BIBLIOTECA IL LABORATORIO DIDATTICO E L AULA POLIFUNZIONALE L'ORTO BOTANICO IL SENTIERO

Dettagli

MUSEIALTOVICENTINO per la

MUSEIALTOVICENTINO per la Città di Valdagno Assessorato alle Politiche Culturali MUSEIALTOVICENTINO per la anno scolastico 2016 2017 SCUOLA DELL INFANZIA Museo Civico D. Dal Lago Valdagno Musei Altovicentino è una rete museale

Dettagli

Ente Parco Oglio Nord

Ente Parco Oglio Nord ENTE PROPONENTE Ente Parco Oglio Nord L ECOSISTEMA FIUME Un percorso per conoscere i diversi e complessi ambienti acquatici di pianura - fiume, rogge, zone umide, fontanili - che concorrono a formare l

Dettagli

Atelier della Natura di Appennino VISITA VISITA SOGGIORNO 4 differenti ambienti /percorsi didattici: il roveto, la

Atelier della Natura di Appennino VISITA VISITA SOGGIORNO 4 differenti ambienti /percorsi didattici: il roveto, la DEDALUS Il progetto DEDALUS: Atelier della natura di Appennino, promosso dal Parco Nazionale dell Appennino Tosco Emiliano, nasce dal presupposto di individuare soluzioni innovative per diffondere informazioni,

Dettagli

PROGRAMMA GRUPPI 9-11 ANNI

PROGRAMMA GRUPPI 9-11 ANNI PROGRAMMA GRUPPI 9-11 ANNI 2 Giorno 1: NATURE DAY *ore 9.30: Arrivo presso la sede del Parco di Gallipoli Cognato-Piccole Dolomiti Lucane in Località Palazzo di Accettura Proiezione e presentazione in

Dettagli

TERRITORIO E AMBIENTE

TERRITORIO E AMBIENTE PROGETTO DI PLESSO Scuola Primaria Vigne A. Scolastico 2014/ 2015 referente: Bartolini Bruna TERRITORIO E AMBIENTE ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO LOCALE FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI DA RAGGIUNGERE

Dettagli

Appuntamenti dal 23 al 28 giugno nel Parco Naturale Adamello Brenta

Appuntamenti dal 23 al 28 giugno nel Parco Naturale Adamello Brenta MARTEDÌ 23 GIUGNO 2009 STENICO - Scienza e tradizione e delle piante officinali Durata: mezza giornata Itinerario: visita di mezza giornata, accompagnati dagli operatori del Parco, lungo il percorso naturalistico

Dettagli

Progetti didattici

Progetti didattici Progetti didattici 2018-2019 Anno scolastico 2017/2018 ASSOCIAZIONE 4COMMUNES Fontainemore, Pontboset, Lillianes e Perloz Valle d Aosta Associazione di promozione, turismo integrato del territorio. Quattro

Dettagli

EDUCAZIONE AMBIENTALE

EDUCAZIONE AMBIENTALE USCITA DIDATTICA ASINANDO NEL BOSCO NOVITA 2017 TEMI TRATTATI : Conoscere l ambiente tipico della Riserva Naturale, il rapporto ancestrale tra uomo e asino, il bosco LOCALITA : Parco Naturale Antichissima

Dettagli

LESSINIA, UNA MONTAGNA A PORTATA DI CLASSE

LESSINIA, UNA MONTAGNA A PORTATA DI CLASSE COMUNITÀ MONTANA DELLA LESSINIA PARCO NATURALE REGIONALE DELLA LESSINIA Piazza Borgo, 37021, Bosco Chiesanuova (Verona Tel. 045/6799211 Fax. 045/6780677 E-mail: direzione@lessiniapark.it www.lessiniapark.it

Dettagli

Fattoria didattica Agrisalumeria San Bernardino

Fattoria didattica Agrisalumeria San Bernardino s.s. agricola Cascina San Bernardino Cascina San Bernardino, 23 (via Tamagnone) 10020 Riva presso Chieri (To) mappa Fax: 0119469444 e-mail: Referente per le attività didattiche: Giacomo Marocco Giacomo

Dettagli

SCHEDA DELLE RISORSE TURISTICHE

SCHEDA DELLE RISORSE TURISTICHE SCHEDA DELLE RISORSE TURISTICHE (scheda n 1) Musei, Castelli, Palazzi storici, parchi, centri visita, CEA (centri riconosciuti dalla rete IN.F.EA, laboratori di educazione, centri di esperienza, centri

Dettagli

SPECIALE SCUOLA DELL INFANZIA Uscite didattiche, incontri in aula e laboratori pratici

SPECIALE SCUOLA DELL INFANZIA Uscite didattiche, incontri in aula e laboratori pratici SPECIALE SCUOLA DELL INFANZIA Uscite didattiche, incontri in aula e laboratori pratici EDUCAZIONE ALIMENTARE & FATTORIA DIDATTICA USCITA DIDATTICA L ORTO NOVITÀ 2017 TEMI TRATTATI : Avvicinare gli alunni

Dettagli

Un sentiero per la salute anno scolastico

Un sentiero per la salute anno scolastico Un sentiero per la salute anno scolastico 2015-2016 Proposte didattiche nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna foreste Sup. Tot.: 36.000 ha 2 Regioni 3 Province 12 Comuni

Dettagli

La Scuola nel Bosco proposta ludico-didattica a.s

La Scuola nel Bosco proposta ludico-didattica a.s La Scuola nel Bosco proposta ludico-didattica a.s. 2016-2017 Località Bosco Santa Maria Buccheri (Sr) Proposta per la Scuola dell Infanzia e Primaria classi 1 e 2 La Scuola nel Bosco è la nostra proposta

Dettagli

La tua gita? All UniversiCà Un polo museale con linguaggi innovativi sulla civiltà alpina ti aspetta a Druogno!

La tua gita? All UniversiCà Un polo museale con linguaggi innovativi sulla civiltà alpina ti aspetta a Druogno! La tua gita? All UniversiCà Un polo museale con linguaggi innovativi sulla civiltà alpina ti aspetta a Druogno! www.universica.it PRESENTAZIONE L UniversiCà, in Val Vigezzo, è il polo museale sulle tradizioni

Dettagli

INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA (1-2 CLASSI)

INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA (1-2 CLASSI) MINE, museo delle miniere e del territorio di Cavriglia Attività didattica 2018/2019 INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA (1-2 CLASSI) MINE, il museo delle miniere e del territorio di Cavriglia si trova a Castelnuovo

Dettagli

Gite didattiche di un giorno. per la scuola dell infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado

Gite didattiche di un giorno. per la scuola dell infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado Gite didattiche di un giorno per la scuola dell infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado a.s. 2016 / 2017 L Aquilone da oltre 30 anni si occupa di attività extrascolastiche, realizzando

Dettagli

Parco Naturale Bosco di Tecchie. Calendario escursionistico Stagione 2011 Bosco di Tecchie Un Bosco mille pianeti. Calendario

Parco Naturale Bosco di Tecchie. Calendario escursionistico Stagione 2011 Bosco di Tecchie Un Bosco mille pianeti. Calendario Comune di Cantiano Provincia di Pesaro Urbino Parco Naturale Bosco di Tecchie Calendario escursionistico Stagione 2011 Bosco di Tecchie Un Bosco mille pianeti Calendario 17 aprile Trekking La primavera

Dettagli

COOPERATIVA SOCIALE CENTRO DI LAVORO

COOPERATIVA SOCIALE CENTRO DI LAVORO Verona, 04 novembre 2012 Alla attenzione dei Docenti Oggetto: attività scientifico-didattiche 2012/2013 Con la presente portiamo a Vostra conoscenza alcune possibili Attività didattiche da svolgere presso

Dettagli

Rifugio Escursionistico Riserva Naturale del Pigelleto Monte Amiata -

Rifugio Escursionistico Riserva Naturale del Pigelleto Monte Amiata - La Riserva Naturale del Pigelleto La Riserva Naturale del Pigelleto, istituita dalla provincia di Siena nel 1996, è collocata sul versante sud occidentale del Monte Amiata e si estende per 862 Ha ad una

Dettagli

Percorsi Educazione Ambientale ad Acquamondo

Percorsi Educazione Ambientale ad Acquamondo Percorsi Educazione Ambientale ad Acquamondo Introduzione Acquamondo è un museo del Parco Nazionale Val Grande inaugurato nel 2003; la struttura è dedicata al tema acqua, sia nei suoi aspetti naturalistici,

Dettagli

Proposte didattiche Gruppo Canoe Terni

Proposte didattiche Gruppo Canoe Terni Proposte didattiche Gruppo Canoe Terni e Itinerari didattici.. Le attività proposte si attuano a contatto diretto con la natura e vanno a stimolare la curiosità, le emozioni, la partecipazione, la condivisione

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA AMBIENTALE

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA AMBIENTALE EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA AMBIENTALE USCITA DIDATTICA ASINANDO IN FATTORIA TEMI TRATTATI : Il rapporto ancestrale tra uomo e asino LOCALITA : Ronciglione (VT) ATTIVITA PREVISTA : una giornata alla

Dettagli

PROPOSTE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE per le SCUOLE di Marano sul Panaro - Savignano sul Panaro - Vignola

PROPOSTE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE per le SCUOLE di Marano sul Panaro - Savignano sul Panaro - Vignola Centro di Educazione Ambientale del Parco dei Sassi di Roccamalatina PROPOSTE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE per le SCUOLE di Marano sul Panaro - Savignano sul Panaro - Vignola Via Pieve di Trebbio 1287-41052

Dettagli

SCHEMA DI CONTRATTO PER IL POTENZIAMENTO DELL OFFERTA DEL TRASPORTO PUBBLICO NELL AMBITO DEL PARCO NATURALE REGIONALE DELLE PREALPI GIULIE

SCHEMA DI CONTRATTO PER IL POTENZIAMENTO DELL OFFERTA DEL TRASPORTO PUBBLICO NELL AMBITO DEL PARCO NATURALE REGIONALE DELLE PREALPI GIULIE SCHEMA DI CONTRATTO PER IL POTENZIAMENTO DELL OFFERTA DEL TRASPORTO PUBBLICO NELL AMBITO DEL PARCO NATURALE REGIONALE DELLE PREALPI GIULIE L anno il mese di il giorno Tra Il PARCO NATURALE REGIONALE DELLE

Dettagli

Visitait.it e Parco Naturale delle Prealpi Giulie insieme per il turismo outdoor in Friuli Venezia Giulia

Visitait.it e Parco Naturale delle Prealpi Giulie insieme per il turismo outdoor in Friuli Venezia Giulia Visitait.it e Parco Naturale delle Prealpi Giulie insieme per il turismo outdoor in Friuli Venezia Giulia E stato recentemente siglato l accordo tra Visitait.it, primo e unico booking di attività, esperienze

Dettagli

La tua gita? All UniversiCà

La tua gita? All UniversiCà La tua gita? All UniversiCà UNIVERSICÀ DRUOGNO POLO MUSEALE Un polo museale con linguaggi innovativi sulla civiltà alpina ti aspetta a Druogno! Proposte per scuole e gruppi organizzati PRESENTAZIONE L

Dettagli

PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE (Allegato. 1) ANNO SCOLASTICO 2019/2020 SPORTELLO PERMANENTE IN SQUADRA CON IL PARCO SCUOLA PRIMARIA e SCUOLA SECONDARIA di 1 GRADO OBIETTIVO: MANTENERE UN DIALOGO COSTANTE

Dettagli

TOCCA GLI ALBERI progetto d idattico

TOCCA GLI ALBERI progetto d idattico Via Al Piano 8-21020 Barasso (Varese) info @ tocca glialberi.it www.tocca g l ialberi.it TOCCA GLI ALBERI progetto d idattico Via Al Piano 8-21020 Barasso (Va) INFO: www.toccaglialberi.it - info @ toccaglialberi.it

Dettagli

SPECIALE SCUOLA DELL INFANZIA Uscite didattiche, incontri in aula e laboratori pratici

SPECIALE SCUOLA DELL INFANZIA Uscite didattiche, incontri in aula e laboratori pratici SPECIALE SCUOLA DELL INFANZIA Uscite didattiche, incontri in aula e laboratori pratici USCITA DIDATTICA AMICO ASINO TEMI TRATTATI : Una giornata in fattoria alla scoperta dell asino e degli altri animali

Dettagli

RISERVA NATURALE REGIONALE VALLE BOVA PROPOSTE DIDATTICHE MUSEO CIVICO DI ERBA COMUNE DI ERBA RISERVA VALLE BOVA

RISERVA NATURALE REGIONALE VALLE BOVA PROPOSTE DIDATTICHE MUSEO CIVICO DI ERBA COMUNE DI ERBA RISERVA VALLE BOVA RISERVA NATURALE REGIONALE VALLE BOVA PROPOSTE DIDATTICHE MUSEO CIVICO DI ERBA COMUNE DI ERBA RISERVA VALLE BOVA IL BOSCO INCANTATO CONOSCI IL BOSCO E I SUOI ABITANTI OSSERVANDO LE LORO TRACCE E IMPARANDO

Dettagli

Percorsi didattici 2013/2014. Parco Zoo Falconara

Percorsi didattici 2013/2014. Parco Zoo Falconara Percorsi didattici 2013/2014 Parco Zoo Falconara VISITE LIBERE per gruppi scolastici anno scolastico 2013/2014 Tariffe: 8,00 a persona (dai 3 anni in poi, i bambini ed adulti pagano la stessa tariffa d

Dettagli

PROPOSTE VISITE GUIDATE

PROPOSTE VISITE GUIDATE Ente di gestione delle Riserve Pedemontane e delle Terre d Acqua Riserva naturale delle Baragge Riserva speciale della Bessa Province di Biella, Vercelli, Novara Periodo: tutte le stagioni PROPOSTE 2012-2013

Dettagli

Info utili per organizzare la visita

Info utili per organizzare la visita CAVE DEL PREDIL GITA ESTIVA SCI CLUB MUZZANA 2018 POLOMUSEALE CAVE Museo Storico Militare = MSM Parco Internazionale Geominerario PIG Miniera Lab ML Il polo museale di Cave del Predil si propone come

Dettagli

Campi Scuola e Soggiorni Didattici A.S. 2009/10

Campi Scuola e Soggiorni Didattici A.S. 2009/10 Campi Scuola e Soggiorni Didattici A.S. 2009/10 Il Lago Trasimeno, con una superficie di 128 Km2, è il più grande lago dell'italia centrale e per la sua particolare origine alluvionale è caratterizzato

Dettagli

Fattoria didattica Franca Bollito

Fattoria didattica Franca Bollito di Moncalvo Roberto Via Castiglione 86/A - 10036 Settimo Torinese (To) mappa Telefono e fax: 0118005824 e-mail: info@settimomiglio.it www.settimomiglio.it Referente per le attività didattiche: Daniela

Dettagli

Nel Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie

Nel Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie Parco Il fa Scuola Nel Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie Una ricca esperienza formativa in cui l educazione ambientale assume il suo vero significato. Proposte naturalistiche presso gli istituti

Dettagli

STORIA E CULTURA torrente, campionamento e classificazione dei macroinvertebrati. Nel pomeriggio piccola gara di orienteering presso il rifugio Cà di Sopra. giornata intera 13 / 16 in barca Possibilità

Dettagli

Scuola dell Infanzia Statale Bruno Munari Torino. «I bambini di oggi sono gli adulti di domani.» Bruno Munari

Scuola dell Infanzia Statale Bruno Munari Torino. «I bambini di oggi sono gli adulti di domani.» Bruno Munari Scuola dell Infanzia Statale Bruno Munari Torino «I bambini di oggi sono gli adulti di domani.» Bruno Munari Progetto Educativo anno scolastico 2014-2016 PREMESSA Il nostro progetto didattico ha come tematica

Dettagli

SCHEDA ESPERIENZA. PROGETTO VDA NATURE METRO Tavolo delle Guide Escursionistiche naturalistiche COMPILARE UNA SCHEDA PER OGNI ESPERIENZA

SCHEDA ESPERIENZA. PROGETTO VDA NATURE METRO Tavolo delle Guide Escursionistiche naturalistiche COMPILARE UNA SCHEDA PER OGNI ESPERIENZA SCHEDA ESPERIENZA COMPILARE UNA SCHEDA PER OGNI ESPERIENZA PARTE 1: DATI RELATIVI ALL ESPERIENZA Titolo dell esperienza COME AI TEMPI DEL RE Luogo di svolgimento Parco naturale Mont Avic - valle di Champorcher

Dettagli

imparare è il gioco più divertente di tutti su misura per i più piccoli in autonomia con il tuo gruppo

imparare è il gioco più divertente di tutti su misura per i più piccoli in autonomia con il tuo gruppo AnimaccordLTD, 2008-2018 La gita a Leolandia è un progetto didattico magico, in cui imparare è il gioco più divertente di tutti. Una giornata unica fatta su misura per i più piccoli, con tante sorprese,

Dettagli

Anno La didattica. nella Masseria Ficazzana

Anno La didattica. nella Masseria Ficazzana La didattica Anno 2012 nella Masseria Ficazzana Az. Agrituristica Pepe Susanna Maria Masseria Ficazzana vico Jone, 4 73050 Salve (Lecce) P.IVA 03372450753 info@masseriaficazzana.it 338 909 3368 www.masseriaficazzana.it

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE

PROPOSTE DIDATTICHE MUSEO ORNITOLOGICO F. FOSCHI PROPOSTE DIDATTICHE 2012-2013 - ATTIVITA DIDATTICHE DI BASE - ATTIVITA DIDATTICHE DI APPROFONDIMENTO - ATTIVITA DIDATTICHE nel PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI - USCITE

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE DELLA BIBLIOTECA A.S. 2016\2017

PROPOSTE DIDATTICHE DELLA BIBLIOTECA A.S. 2016\2017 PROPOSTE DIDATTICHE DELLA BIBLIOTECA A.S. 2016\2017 Note generali: gli incontri hanno una durata di 1h e 30 min. Ai fini dell iscrizione in biblioteca è necessario che l insegnante ritiri preventivamente

Dettagli

DURATA DEL PROGETTO Il periodo interessato è da Marzo a Maggio 2015.

DURATA DEL PROGETTO Il periodo interessato è da Marzo a Maggio 2015. PREMESSA La Cooperativa A Piccoli Passi porta avanti da alcuni un progetto di educazione ambientale, Ali mentiamoci, volto a sensibilizzare i bambini dell infanzia e della scuola primaria all uso e consumo

Dettagli

Fattoria didattica Cascina Creativa

Fattoria didattica Cascina Creativa Fattoria didattica Cascina Creativa di Villa Pietro Borgata Rivera, 4-10028 Trofarello (To) mappa Telefono e fax: 0116804015 e-mail: cascinacreativa@gmail.com www.cascinacreativa.it Referente per le attività

Dettagli

Nel cuore del Parco alla scoperta dei Pini loricati e dei resti fossili degli elefanti e degli ippopotami preistorici della Valle del Mercure

Nel cuore del Parco alla scoperta dei Pini loricati e dei resti fossili degli elefanti e degli ippopotami preistorici della Valle del Mercure PROPOSTE PER LE SCUOLE ANNO 2019 Visite Guidate di 1 giorno con attività educative e sportive nel Parco Nazionale del POLLINO (senza pernottamento) Proposta A Nel cuore del Parco alla scoperta dei Pini

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA - SCIENZE

SCUOLA PRIMARIA - SCIENZE SCUOLA PRIMARIA - SCIENZE CLASSE PRIMA COMPETENZA DI AREA: Mettere in relazione il pensare con il fare. Affrontare situazioni problematiche ipotizzando soluzioni, individuando possibili strategie risolutrici.

Dettagli

PICCOLE.GRANDI SCOPERTE E AVVENTURE IMPARARE DIVERTENDOSI

PICCOLE.GRANDI SCOPERTE E AVVENTURE IMPARARE DIVERTENDOSI Società Cooperativa In Quiete via A. Moro 15, 52015 Pratovecchio - Stia (AR) p. iva 02170820514 info@cooperativainquiete.it www.cooperativainquiete.it PICCOLE.GRANDI SCOPERTE E AVVENTURE IMPARARE DIVERTENDOSI

Dettagli

L A R I S E R V A N A T U R A L E I N T E G R A L E D I B O S C O N O R D I O

L A R I S E R V A N A T U R A L E I N T E G R A L E D I B O S C O N O R D I O 3_CENTRO DI EDUCAZIONE NATURALISTICA BOSCO NORDIO La Riserva Naturale Integrale di Bosco Nordio si inserisce nell area del litorale veneziano in prossimità dei grandi lidi come Chioggia, Sottomarina, Rosapineta

Dettagli

Informazioni Generali

Informazioni Generali Gentile Insegnante, Le inviamo tutte le informazioni riguardanti le modalità di partecipazione e prenotazione presso le Oasi WWF di Macchiagrande, Vasche di Maccarese e Bosco Foce dell Arrone. Informazioni

Dettagli

Gioco in Museo. Investigare il passato*

Gioco in Museo. Investigare il passato* SCUOLA DELL INFANZIA (ex materna) Visite alle sezioni Alla scoperta del mondo dei fossili, dei minerali, delle piante, dello spazio, degli animali o dell uomo, insieme a un esperto all interno delle Sezioni

Dettagli

Percorsi didattici 2017/2018. Parco Zoo Falconara. Natura, lezione dal vivo

Percorsi didattici 2017/2018. Parco Zoo Falconara. Natura, lezione dal vivo Percorsi didattici 2017/2018 Parco Zoo Falconara Natura, lezione dal vivo VISITE LIBERE per gruppi scolastici anno scolastico 2017/2018 Tariffe: 8,00 a persona (dai 3 anni in poi, i bambini ed adulti pagano

Dettagli

Turismo scolastico e Progetti

Turismo scolastico e Progetti Turismo scolastico e Progetti Il Quid delle escursioni di Incanto Toscano è la spiccata capacità di creazione di forti legami di gruppo tra i ragazzi, che solo la vita all'aria aperta, a contatto con la

Dettagli

LA FATTORIA DEL SORRISO DI NATALUCCIO

LA FATTORIA DEL SORRISO DI NATALUCCIO 1 LA FATTORIA DEL SORRISO DI NATALUCCIO Presenta una giornata in fattoria Ho vissuto molto, e ora credo di aver trovato cosa occorra per essere felici: una vita tranquilla, appartata, in campagna. Con

Dettagli

Servizi Educativi dei Musei Nazionali di Lucca Palazzo Mansi e Villa Guinigi. Attività Didattica. I PERCORSI DIDATTICI anno scolastico

Servizi Educativi dei Musei Nazionali di Lucca Palazzo Mansi e Villa Guinigi. Attività Didattica. I PERCORSI DIDATTICI anno scolastico Ministero per i Beni e le Attività Culturali POLO MUSEALE DELLA TOSCANA Servizi Educativi dei Palazzo Mansi e Attività Didattica I PERCORSI DIDATTICI anno scolastico 2019-2020 Per l anno scolastico 2019-2020

Dettagli

Programma Gens 2.0 e Progetto Life Go Park. Attività di EA con studenti Formazione docenti Materiale didattico

Programma Gens 2.0 e Progetto Life Go Park. Attività di EA con studenti Formazione docenti Materiale didattico Programma Gens 2.0 e Progetto Life Go Park Attività di EA con studenti Formazione docenti Materiale didattico I numeri del Programma GENS 2.0 e Progetto Life Go Park Anno scolastico 2014/2015 18 Aree protette

Dettagli

Nella speranza di rinnovare la collaborazione con Voi, ci rendiamo disponibili per eventuali incontri nei vostri istituti.

Nella speranza di rinnovare la collaborazione con Voi, ci rendiamo disponibili per eventuali incontri nei vostri istituti. Cari insegnanti, per la nuova stagione invernale la scuola Sci Stella Alpina Mottarone propone il progetto scuole sulla neve. Da anni operiamo in collaborazione agli istituti scolastici del territorio

Dettagli

CATALOGO PROPOSTE EDUCATIVE DEL CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DI RIVOLI CASCINOTTO MISCARLINO 2015-16

CATALOGO PROPOSTE EDUCATIVE DEL CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DI RIVOLI CASCINOTTO MISCARLINO 2015-16 CATALOGO PROPOSTE EDUCATIVE DEL CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DI RIVOLI CASCINOTTO MISCARLINO 2015-16 1 PREMESSA Proponendo attività di educazione e formazione ambientale, la cooperativa Atypica da sempre

Dettagli

APERTA-MENTE ALLA SCOPERTA DEL PARCO DELLE OROBIE

APERTA-MENTE ALLA SCOPERTA DEL PARCO DELLE OROBIE APERTA-MENTE ALLA SCOPERTA DEL PARCO DELLE OROBIE CEA Servizi Società Cooperativa Sociale propone una serie di giornate tematiche all aperto per approfondire insieme i temi della natura e della cultura

Dettagli

Istituto Comprensivo di Trasaghis Comuni di Avasinis, Bordano, Moggio Udinese, Osoppo, Resiutta, Trasaghis e Venzone

Istituto Comprensivo di Trasaghis Comuni di Avasinis, Bordano, Moggio Udinese, Osoppo, Resiutta, Trasaghis e Venzone Istituto Comprensivo di Trasaghis Comuni di Avasinis, Bordano, Moggio Udinese, Osoppo, Resiutta, Trasaghis e Venzone www.bravoscuole.it Fa parte dell istituto comprensivo di Trasaghis per un totale di

Dettagli

EDUCAZIONE ALIMENTARE & FATTORIA DIDATTICA

EDUCAZIONE ALIMENTARE & FATTORIA DIDATTICA EDUCAZIONE ALIMENTARE & FATTORIA DIDATTICA USCITA DIDATTICA L ORTO NOVITA 2017 TEMI TRATTATI : Avvicinare gli alunni all ambiente rurale, alla conoscenza delle tecniche e dei prodotti agricoli e ad una

Dettagli

(per info e costi consultare la pagina successiva).

(per info e costi consultare la pagina successiva). Il parco museo S abba frisca è situato in agro di Dorgali e prende nome dall omonima sorgente. L itinerario si compone di due aspetti: uno naturalistico e l altro etnografico che s intrecciano in un unico

Dettagli

Le iniziative di Un estate da Parco CALENDARIO 1 12 settembre 2009 MARTEDÌ 1 SETTEMBRE 2009

Le iniziative di Un estate da Parco CALENDARIO 1 12 settembre 2009 MARTEDÌ 1 SETTEMBRE 2009 Le iniziative di Un estate da Parco CALENDARIO 1 12 settembre 2009 MARTEDÌ 1 SETTEMBRE 2009 PINZOLO/VAL D ALGONE Un viaggio nella storia del quarzo e delle vetrerie Itinerario: risalita al Doss del Sabion

Dettagli

C.E.A. Sibilla di Montemonaco Parco Nazionale dei Monti Sibillini Regione Marche

C.E.A. Sibilla di Montemonaco Parco Nazionale dei Monti Sibillini Regione Marche C.E.A. Sibilla di Montemonaco Parco Nazionale dei Monti Sibillini Regione Marche LA STRUTTURA IL MUSEO DELLA SIBILLA LA BIBLIOTECA IL LABORATORIO DIDATTICO E L AULA POLIFUNZIONALE L'ORTO BOTANICO IL SENTIERO

Dettagli

BIORTI PERCORSI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE E ALIMENTARE NELLE SCUOLE PRIMARIE

BIORTI PERCORSI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE E ALIMENTARE NELLE SCUOLE PRIMARIE ALLEGATO 4 BIORTI PERCORSI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE E ALIMENTARE NELLE SCUOLE PRIMARIE 1 PREMESSA Le idee pedagogiche che sostengono il progetto educativo, che si vuole realizzare, intendono contribuire

Dettagli

Le attività pratiche e didattiche di laboratorio

Le attività pratiche e didattiche di laboratorio Museo della Tuscia Rupestre Francesco Spallone Naturalistico - Storico - Etnografico Le attività pratiche e didattiche di laboratorio In collaborazione con: Comune di Barbarano Romano Sistema Regionale

Dettagli