ITINERARIO alla ricerca della città ideale. Sabbioneta e Mantova di Laura Ferraresi, dottore in Storia dell Arte

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ITINERARIO alla ricerca della città ideale. Sabbioneta e Mantova di Laura Ferraresi, dottore in Storia dell Arte"

Transcript

1 ITINERARIO alla ricerca della città ideale. Sabbioneta e Mantova di Laura Ferraresi, dottore in Storia dell Arte Antonio Averulino detto il Filarete, Pianta di città ideale, dal Trattato di Architettura, Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale Nel cuore della Bassa padana, Mantova e Sabbioneta rappresentano due esempi significativi della pianificazione territoriale e urbanistica rinascimentale: la realizzazione della città ideale. Riferimento per molte delle successive esperienze di costruzione delle città fino all età moderna, Mantova e Sabbioneta sono state vettore in Europa degli ideali della cultura rinascimentale. Esse costituiscono infatti le due principali forme urbanistiche del Rinascimento: la città di nuova fondazione (Sabbioneta), realizzata a partire dal concetto di città ideale, e la trasformazione in tal senso di una città preesistente (Mantova). Dal luglio 2008 Mantova e Sabbioneta sono state dichiarate dall UNESCO patrimonio mondiale dell'umanità.

2 Sabbioneta La teorizzazione della città ideale rappresenta uno dei grandi temi della cultura artistica rinascimentale, in cui lo spazio viene plasmato attraverso la forma urbanistica perfetta, a celebrare la grandezza del nobile signore. Sabbioneta è una città di nuova fondazione, sorta tra il 1556 e il 1591 per iniziativa di Vespasiano Gonzaga. Forte delle sue passate esperienze di architetto militare, Vespasiano I Gonzaga Colonna ( ) la volle edificare in un luogo ad alto valore strategico, sulla principale via di comunicazione tra la pianura bresciana e i maggiori centri del traffico fluviale del medio corso del Po. Il Ducato autonomo di Sabbioneta si trovò così a confinare a nord-est con il più antico Ducato di Mantova, retto dai Gonzaga, a ovest con il Ducato di Milano, a sud con il Ducato di Parma e Piacenza retto dai Farnese. L impianto viario ortogonale, che ne divide lo spazio in 36 isolati quadrangolari regolari, la razionalizzazione degli spazi pubblici e delle aree monumentali rendono Sabbioneta uno dei migliori esempi di città ideale costruita in Europa. Il progetto della città con le sue opere fortificate è tradizionalmente attribuito allo stesso Vespasiano Gonzaga, condottiero e mecenate: egli si avvalse da un lato dello studio dei trattati di urbanistica e ingegneria militare editi in Italia a partire dalla seconda metà del XV secolo, e dall altro della consulenza di esperti nell ingegneria militare e civile, quali Girolamo Cattaneo e Bernardino Palizzari. Urbanisticamente progettata secondo l antico impianto dei castra romani, fu oggetto di un originale sperimentazione prospettica: l asse viario principale, l'antica strada Giulia che collega in direzione est-ovest le due porte d'accesso alla città, venne spezzato in prossimità delle porte e ne venne variata l ampiezza, così da non far apparire parallele le file laterali delle case. L intento di Vespasiano era di manipolare visivamente lo spazio per disorientare un eventuale nemico, in caso di attacco, e per far apparire la città più grande di quanto veramente fosse.

3 Le due piazze della città, Piazza d Armi e Piazza Ducale, sorgono in posizione decentrata e rappresentano i poli attorno a cui si trovano i maggiori monumenti cittadini. Piazza d'armi, nella seconda metà del XVI secolo, rappresentava il cuore della vita privata del signore rinascimentale. Oggi la piazza si presenta con al centro l antica colonna romana della dea Minerva, e chiusa da un lato dall edificio della Galleria degli Antichi, che un piccolo cavalcavia unisce al Palazzo del Giardino. La Galleria leria degli Antichi, o Corridor grande, fu costruito dal 1584 al 1586 per raccogliere le collezioni private del duca, fra cui spiccavano i marmi d epoca classica, a manifestare la passione di Vespasiano Gonzaga per la cultura artistica dell'antichità. Il Palazzo del Giardino o "Casino" era il luogo destinato al riposo del signore, deputato allo studio, alla lettura e alle distrazioni. Il palazzo riprende la tipologia delle ville suburbane rinascimentale ma a Sabbioneta è invece inserito all'interno della cinta di mura. L esterno si presenta decorato alla sommità da un pregiato cornicione in quercia, mentre i preziosi saloni interni sono frutto dell intervento di una equipe di artisti coordinati da Bernardino Campi. Alle spalle del palazzo si apriva un magnifico giardino all'italiana, con fontana centrale e giochi d'acqua, di cui oggi rimangono soltanto le tre grotte a nicchia.

4 Fulcro della vita pubblica del signore e della cittadinanza era invece Piazza Ducale, luogo destinato al mercato e agli scambi commerciali. Di forma perfettamente rettangolare è chiusa da tre importanti edifici. Ad ovest sorge il Palazzo Grande, il palazzo di rappresentanza e la residenza del duca destinata ad assolvere agli impegni politici e amministrativi. Primo edificio fatto costruire da Vespasiano è suddiviso in due piani: la facciata presenta un porticato con cinque aperture ad arco, bugnato e rialzato rispetto al piano stradale. Sulle architravi è incisa l'iscrizione che declama la gloria del duca fondatore: Vespasiano per grazia di Dio primo duca di Sabbioneta. Ad est, nel lato opposto della piazza, si trova il Palazzo della Ragione, la sede dei due consigli dei cittadini; il lato nord, infine, tra i palazzi signorili, è chiuso dalla Chiesa di Santa Maria Assunta. In posizione mediana rispetto alle due piazze sorge il Teatro all'antica, costruito tra il 1588 e il 1590, su progetto di Vincenzo Scamozzi, per questo scopo espressamente chiamato dal Duca a Sabbioneta. Il teatro di Sabbioneta rappresenta il primo esempio di teatro moderno edificato ex novo, non vincolato da strutture preesistenti. L'esterno è suddiviso in due ordini da una cornice marcapiano: nell ordine inferiore le finestre e i tre portali sono contornati da conci in bugnato liscio. L interno richiama i canoni di costruzione dei teatri classici: cavea semicircolare con gradinate, orchestra rettangolare e palco sopraelevato con la scena fissa. La sala delle rappresentazioni oggi è priva della copertura a finto cielo e della scena originale dello Scamozzi; tali strutture dovevano creare nello spettatore l'illusione di trovarsi in un ambiente aperto verso l'esterno. Il teatro era anche fornito dei necessari spazi tecnici: un foyer e dei camerini per gli artisti con ingresso separato. Una compagnia fissa di comici dell arte vi recitava, stipendiata dal Duca.

5 Mantova A poca distanza da Sabbioneta, Mantova è un esempio di città rinascimentale che ha plasmato i propri spazi alla ricerca di una forma urbanistica perfetta. Il Rinascimento mantovano fu merito quasi esclusivo della dinastia Gonzaga, che rese la città una delle corti signorili più belle d Europa. Subentrati ai Bonacolsi nel 1328, i Gonzaga furono i signori incontrastati di Mantova fino al XVII secolo, celebrando il proprio dominio anche attraverso generose commissioni artistiche. La passione per il mecenatismo caratterizzò soprattutto gli anni di governo di Ludovico Gonzaga, Gonzaga ( ), e di Francesco II padre ( ) e figlio ( ), che rappresentano il vero culmine della vita artistica cittadina: grazie a loro giungono a Mantova artisti quali Leon Battista Alberti, Andrea Mantegna, Tiziano, Perugino, Leonardo da Vinci, Correggio e Giulio Romano. Andrea Mantegna, Ludovico Gonzaga e la sua corte, affresco della Camera degli Sposi, Mantova, Palazzo Ducale.

6 A differenza di Sabbioneta, costruita ex novo, gli interventi urbanistici sulla città di Mantova furono per necessità mirati, poiché la città si presentava per buona parte chiusa dall acqua di laghi formati dal Mincio, con una rete viaria derivata dall'epoca romana. Tali interventi e si concentrarono soprattutto attorno alla zona di Castello di San Giorgio, e alle chiese di San Sebastiano e Sant Andrea ndrea. L impianto della chiesa di San Sebastiano e della chiesa di Sant Andrea, frutto dell ingegno di Leon Battista Alberti, si dimostrò fondamentale per gli studi rinascimentali sugli edifici a croce greca e latina. Pianta a croce latina della chiesa di Sant Andrea. ll Palazzo Ducale, o reggia dei Gonzaga, è uno dei maggiori e più articolati complessi architettonici italiani. Costruito dai Bonacolsi alla fine del Duecento, gli antichi signori di Mantova, divenne residenza principale della famiglia Gonzaga che ne modificò struttura e pianta, attraverso continue stratificazioni e aggregazioni. Il primo nucleo abitativo è rappresentato dalla struttura della Magna Domus e il Palazzo del Capitano, che faranno parte negli anni successivi dell impianto della cosiddetta Corte Vecchia. Tra il 1395 e il 1406 venne aggiunto, isolato dagli altri palazzi, il castello di San Giorgio, la possente fortezza sul Mincio con funzioni militari e difensive. Nel corso del tempo però il castello venne via via modificato tanto da mutare il suo aspetto iniziale di roccaforte militare in quello di pregiata residenza signorile. La ristrutturazione degli ambienti del castello si deve principalmente all opera dell architetto toscano Luca Fancelli, che nel suo interno realizza anche la Domus Nova (nel ). La decorazione degli interni è invece affidata a Andrea Mantegna, che nella torre di nord-est dipinge la famosa Camera degli Sposi ( ), massimo esempio di Rinascimento padano. Nella seconda metà del Cinquecento, su iniziativa del duca Guglielmo, i diversi corpi di fabbrica edificati fino a quel momento in maniera non sistematica vengono fusi finalmente in un unità organica, a costituire una vera e propria città-palazzo, le cui parti sono legate da portici, corridoi e piazze monumentali. Cuore ideale del complesso palaziale diviene la basilica di Santa Barbara, progettata dall architetto Giovan Battista Bertani. Seguiranno gli interventi promossi dal figlio Guglielmo, Vincenzo I, tutti volti ad ampliare la struttura del complesso e ad arricchirla di opere d arte. Il Palazzo ducale di Mantova è sede museale da oltre un secolo, conservando sale affrescate da Pisanello ( ), Andrea Mantegna ( ), e Giulio Romano ( ). Lungo il percorso museale, che si snoda attraverso il piano nobile del grandioso complesso architettonico, sono inoltre esposti tele di Rubens, Fetti, Viani, Bazzani e di altri maestri mantovani, numerose sculture

7 romane in parte provenienti da Sabbioneta, nonché affreschi e manufatti provenienti da edifici demoliti della città. Il Palazzo Te deriva il suo nome dall isolotto posto di fronte a quello su cui sorse la città: Teieto, poi abbreviato in Te. Dapprima l isolotto fu meta di svago della famiglia Gonzaga: Francesco II vi fece costruire le stalle per i suoi adorati cavalli di razza. Successivamente, nel 1524, Federico II Gonzaga diede incarico a Giulio Romano di ristrutturare le scuderie esistenti per accomodare un poco di luogo da potervi andare e ridurvisi tal volta a desinare, o a cena per ispasso, così narra il Vasari nelle sue Vite. Se l intento appare modesto, alla vista del bellissimo modello di palazzo predisposto da Giulio Romano, Federico II ordina di iniziarne immediatamente la costruzione. Ispirato alla villa romana antica e Destinato all onesto ozio del committente, Palazzo Te è il capolavoro mantovano di Giulio Romano, presentandosi come uno dei complessi rinascimentali più pregevoli e meglio conservati. La visita al Cortile d'onore, alla Sala dei Cavalli, o alle Sale di Psiche, dei Venti e delle Aquile, degli Stucchi, e dei Giganti non esaurisce il percorso d interesse artistico nel Palazzo: il piano superiore accoglie notevoli raccolte di interesse documentario e artistico.

8 Giulio Romano, I Giganti colpiti da Zeus, particolare degli affreschi della Sala dei Giganti, affresco, Palazzo te, Mantova.

Esso si chiama così perché l incrocio delle due strade principali che si trovano di fianco, formano una T. Federico II Gonzaga, signore di Mantova,

Esso si chiama così perché l incrocio delle due strade principali che si trovano di fianco, formano una T. Federico II Gonzaga, signore di Mantova, Esso si chiama così perché l incrocio delle due strade principali che si trovano di fianco, formano una T. Federico II Gonzaga, signore di Mantova, incaricò Giulio Romano, un allievo di Raffaello, di costruire

Dettagli

SI CHIAMA RINASCIMENTO IL MOVIMENTO CULTURALE DI QUESTO PERIODO LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELL ARTE DEL RINASCIMENTO SONO:

SI CHIAMA RINASCIMENTO IL MOVIMENTO CULTURALE DI QUESTO PERIODO LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELL ARTE DEL RINASCIMENTO SONO: ARTE DEL QUATTROCENTO NEL 400 L ARTE DEGLI ANTICHI GRECI E ROMANI NELLE CORTI DELLE SIGNORIE ITALIANE VIVONO ARTISTI, POETI, LETTERATI, FILOSOFI. SI CHIAMA RINASCIMENTO IL MOVIMENTO CULTURALE

Dettagli

Sabbioneta. Le architetture

Sabbioneta. Le architetture Politecnico di Milano - Polo di Mantova Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni Corso di studio in Progettazione dell architettura a.a. 2016/17 Sabbioneta. Le architetture professori

Dettagli

Giulio Romano ( )

Giulio Romano ( ) Giulio Romano (1499-1546) Tra i molti, anzi infiniti discepoli di Raffaello da Urbino dei quali la maggior prete riuscirono valenti, nessuno ve n ebbe che più lo imitasse nella maniera, invenzione, disegno

Dettagli

Sabbioneta Museo diffuso di Sabbioneta

Sabbioneta Museo diffuso di Sabbioneta Sabbioneta Museo diffuso di Sabbioneta Sabbioneta Museo diffuso di Sabbioneta Sabbioneta, città di fondazione, fu edificata tra il 1556 ed il 1591 per volere del Duca Vespasiano Gonzaga Colonna, si presenta

Dettagli

Assemblea 2017 Mantova

Assemblea 2017 Mantova Assemblea 2017 Mantova Dal 27 al 29 Gennaio 2017 Venerdi' 27 Gennaio Arrivo presso l'agriturismo Al Laghet, dove avremo un area a noi riservata. A disposizione metteremo anche l'allacciamento elettrico

Dettagli

Vicenza. Itinerario. Passeggiare in un museo a cielo aperto. Camminare fa bene perché. Previene l osteoporosi. Aiuta a regolare il colesterolo buono

Vicenza. Itinerario. Passeggiare in un museo a cielo aperto. Camminare fa bene perché. Previene l osteoporosi. Aiuta a regolare il colesterolo buono Vicenza Passeggiare in un museo a cielo aperto Camminare fa bene perché 1 2 3 Aiuta a regolare il colesterolo buono Previene l osteoporosi Aiuta le articolazioni Itinerario TREKKING URBANO Campo Marzo

Dettagli

IL DUCA TORNA A CASA: FRANCESCO MARIA I DELLA ROVERE

IL DUCA TORNA A CASA: FRANCESCO MARIA I DELLA ROVERE IL DUCA TORNA A CASA: FRANCESCO MARIA I DELLA ROVERE IL DUCA TORNA A CASA: FRANCESCO MARIA I DELLA ROVERE Palazzo Ducale-Urbania (Pesaro-Urbino) Il Duca Francesco Maria I della Rovere, ritratto su tela

Dettagli

Leon Battista Alberti

Leon Battista Alberti Ausilioteca del Comune di Firenze - Piattaforma didattica "Facilefacile" - www.ausiliotecafirenze.org/facilefacile Leon Battista Alberti 1. La vita Leon Battista Alberti nasce a Genova nel 1404, figlio

Dettagli

Ferrara nel

Ferrara nel Ferrara nel 1400-1500 IL MEDIOEVO A FERRARA A meta del 1400 la città presentava un urbanistica di tipo medievale con borghi e piazze, la più importante Piazza Trento e Trieste (in foto). I borghi erano

Dettagli

7 luglio 2016 Modaacolazione.com Pag 1/26

7 luglio 2016 Modaacolazione.com Pag 1/26 7 luglio 2016 Modaacolazione.com Pag 1/26 Patria di Virgilio, corte dei Gonzaga (400 anni) e città dei geni della letteratura e della musica, della pittura e dell architettura, da Torquato Tasso a Leon

Dettagli

Sì a Firenze. Salone de Cinquecento. Sala di Lorenzo. Sala Rossa. Sala Consiliare. Sala della Carità. Giardino delle Rose

Sì a Firenze. Salone de Cinquecento. Sala di Lorenzo. Sala Rossa. Sala Consiliare. Sala della Carità. Giardino delle Rose Sì a Firenze Salone de Cinquecento Sala Rossa Sala di Lorenzo Sala Consiliare Sala della Carità Giardino delle Rose Sala Rossa Palazzo Vecchio, piazza della Signoria 1 Questa sala è lo storico ambiente

Dettagli

IL RINASCIMENTO. Il 400

IL RINASCIMENTO. Il 400 IL RINASCIMENTO Il 400 apr 11 21.02 IL RINASCIMENTO Introduzione: da dove deriva il termine "Rinascimento" A partire dal Quattrocento nasce in Italia, a Firenze, il Rinascimento. Il termine venne coniato

Dettagli

PALAZZO DEL COMUNE o PALAZZO PRETORIO

PALAZZO DEL COMUNE o PALAZZO PRETORIO PALAZZO DEL COMUNE o PALAZZO PRETORIO Il Palazzo del Comune, anche chiamato Palazzo Pretorio, si trova in Piazza Campello (di fronte alla Chiesa Collegiata dei SS. Gervasio e Protasio) e occupa l area

Dettagli

Cappella Chigi e Villa Madama

Cappella Chigi e Villa Madama Cappella Chigi e Villa Madama Raffaello Sanzio (1483 1520) 1 L architettura di Raffaello I principali riferimenti di Raffaello per i suoi progetti di architettura sono le opere degli antichi. Il suo scopo

Dettagli

Palazzo Lanza. proposta PRIMO PIANO NOBILE Appartamento 1N. Via Carlo Alberto, 40. Nel centro storico di Torino un avvenimento dal

Palazzo Lanza. proposta PRIMO PIANO NOBILE Appartamento 1N. Via Carlo Alberto, 40. Nel centro storico di Torino un avvenimento dal Via Carlo Alberto, 40 proposta PRIMO PIANO NOBILE Appartamento 1N Nel centro storico di Torino un avvenimento dal 1881... L atrio d ingresso I I l complesso immobiliare è l Palazzo, già di Proprietà formato

Dettagli

VAT

VAT Rif. 3193 Lionard Luxury Real Estate Via de Tornabuoni, 1 50123 Firenze Italia Tel. +339 055 0548100 Emilia Romagna Piacenza Villa di lusso in vendita sui colli piacentini DESCRIZIONE La lussuosa proprietà

Dettagli

VAT

VAT Rif. 1998 Lionard Luxury Real Estate Via de Tornabuoni, 1 50123 Firenze Italia Tel. +339 055 0548100 Lombardia Lago d'iseo Palazzo storico in vendita sul Lago d'iseo DESCRIZIONE Situato sulle sponde del

Dettagli

Sito ufficiale di informazione turistica della Provincia di Piacenza. Location. piacenza

Sito ufficiale di informazione turistica della Provincia di Piacenza. Location. piacenza Sito ufficiale di informazione turistica della Provincia di Piacenza Location piacenza Numerosi sono le rocche e i castelli

Dettagli

Tour in Umbria 6 notti/7 giorni nel Ternano

Tour in Umbria 6 notti/7 giorni nel Ternano Tour in Umbria 6 notti/7 giorni nel Ternano 1 / 8 2 / 8 3 / 8 4 / 8 TOUR IN UMBRIA 6 notti / 7 giorni Giove, Arrone, San Gemini, Acquasparta, Lugnano In Teverina Giorno 1 Arrivo all'aeroporto di Roma Trasferimento

Dettagli

Vignola, il Palazzo Barozzi e la sua scala a chiocciola

Vignola, il Palazzo Barozzi e la sua scala a chiocciola Vignola, il Palazzo Barozzi e la sua scala a chiocciola A Vignola (Modena), in Piazza dei Contrari, di fianco al Castello, all interno del Palazzo Barozzi, c è una meraviglia dell architettura del Cinquecento:

Dettagli

Colle Oppio - Terme di Traiano

Colle Oppio - Terme di Traiano - Terme di Traiano Criptoportico ed Esedra Recupero e allestimento dell area archeologica Valore dell intervento 2.250.000,00 Terme di Traiano: Criptoportico ed Esedra Terme di Traiano: Criptoportico ed

Dettagli

VAT

VAT Rif. 1724 Lionard Luxury Real Estate Via de Tornabuoni, 1 50123 Firenze Italia Tel. +339 055 0548100 Lazio Viterbo Magnifico palazzo storico con origini rinascimentali DESCRIZIONE In provincia di Viterbo,

Dettagli

Palazzo Rasponi dalle Teste. Progetto di Restauro

Palazzo Rasponi dalle Teste. Progetto di Restauro Palazzo Rasponi dalle Teste Progetto di Restauro la storia Nell ultimo decennio del 600 per volere di Giovanni -vescovo di Forlì dal 1660 al 1714- e del fratello, conte Giuseppe, si manifestò la volontà

Dettagli

Castello di Coazzano

Castello di Coazzano Castello di Coazzano Vernate (MI) Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/mi100-07765/ Scheda SIRBeC: http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede-complete/mi100-07765/

Dettagli

ELEMENTI DI RISORSA. Albero monumentale Filare Piantata Doppio filare / Viale alberato

ELEMENTI DI RISORSA. Albero monumentale Filare Piantata Doppio filare / Viale alberato ELEMENTI DI RISORSA Albero monumentale Filare Piantata Doppio filare / Viale alberato Giardino storico o di pregio Zona boscata / Verde di pregio Macero Siepe Pilastrino Edificio di culto Torre / Ed. fortificato

Dettagli

MANTOVA CELEBRA GIULIO ROMANO

MANTOVA CELEBRA GIULIO ROMANO MANTOVA CELEBRA GIULIO ROMANO CON NUOVA E STRAVAGANTE MANIERA A Palazzo Ducale dal 6 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020 GIULIO ROMANO: ARTE E DESIDERIO A Palazzo Te dal 6 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020 IL

Dettagli

Introduzione. "Anticamente moderni e modernamente antichi" Note sulla fortuna critica di Giulio Romano pittore Ernst H. Gombrich

Introduzione. Anticamente moderni e modernamente antichi Note sulla fortuna critica di Giulio Romano pittore Ernst H. Gombrich Introduzione "Anticamente moderni e modernamente antichi" Note sulla fortuna critica di Giulio Romano pittore Ernst H. Gombrich Giulio Romano: linguaggio, mentalit, committenti Giulio Romano pittore e

Dettagli

CRAL TOUR TERZA TAPPA : MANTOVA OTTOBRE programma AL CRAL SI PARTE CON IL

CRAL TOUR TERZA TAPPA : MANTOVA OTTOBRE programma AL CRAL SI PARTE CON IL Circolare n 46/2018 Torino, 12/09/2018 CRAL - ATTIVITÀ CULTURALI AL CRAL SI PARTE CON IL CRAL TOUR TERZA TAPPA : MANTOVA Alla Corte dei Gonzaga: MANTOVA e SABBIONETA. Terza tappa del nostro CRAL TOUR Abbiamo

Dettagli

IL RINASCIMENTO. Il Quattrocento seconda parte

IL RINASCIMENTO. Il Quattrocento seconda parte IL RINASCIMENTO Il Quattrocento seconda parte apr 11 21.02 Il Quattrocento: Il Rinascimento e il Gotico Internazionale La diffusione dello stile Rinascimentale nel Quattrocento avviene mentre lo stile

Dettagli

I gioielli di Bentivoglio, pianura bolognese

I gioielli di Bentivoglio, pianura bolognese I gioielli di Bentivoglio, pianura bolognese Bentivoglio è un piccolo paese della pianura bolognese, ma racchiude due gioielli di valore storico, artistico ed architettonico da valorizzare: il Castello

Dettagli

Anno scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO C.BREGANTE A. VOLTA. Progetto: Orientarsi e muoversi nella propria città

Anno scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO C.BREGANTE A. VOLTA. Progetto: Orientarsi e muoversi nella propria città Anno scolastico 2014-2015 ISTITUTO COMPRENSIVO C.BREGANTE A. VOLTA Progetto: Orientarsi e muoversi nella propria città Lo stemma di Monopoli Punto di partenza : Istituto Comprensivo C. Bregante A. Volta

Dettagli

Antichi romani grandi costruttori

Antichi romani grandi costruttori Colosseo Antichi romani grandi costruttori L anfiteatro Flavio, costruito per volere di Vespasiano della famiglia dei Flavi nel 72d.C, è conosciuto col nome Colosseo per via della colossale statua di Nerone

Dettagli

ISTITUTO: Liceo Scientifico CLASSE: III Liceo MATERIA: Disegno e Storia dell Arte

ISTITUTO: Liceo Scientifico CLASSE: III Liceo MATERIA: Disegno e Storia dell Arte ISTITUTO: Liceo Scientifico CLASSE: III Liceo MATERIA: Disegno e Storia dell Arte Modulo n 1 L invenzione del Rinascimento Prima metà del 400 - Il Rinascimento e la nuova idea dell arte La nuova concezione

Dettagli

Palazzo Ducale di Sassuolo

Palazzo Ducale di Sassuolo Palazzo Ducale di Sassuolo Sassuolo è una cittadina in provincia di Modena, famosa per le ceramiche, per aver portato la sua squadra di calcio in serie A e per il suo Palazzo Ducale, di recente restaurato.

Dettagli

PALAZZO PUCCI YOUR LOCATION IN FIRENZE

PALAZZO PUCCI YOUR LOCATION IN FIRENZE PALAZZO PUCCI PALAZZO PUCCI YOUR LOCATION IN FIRENZE Una location per eventi nel cuore di Firenze La finestra murata Storia di una famiglia importante L ingresso Palazzo Pucci è una dimora storica Palazzo

Dettagli

S C.F.

S C.F. Rif. 1998 Lionard Luxury Real Estate Via dei Banchi, 6 - ang. Piazza S. Maria Novella 50123 Firenze Italia Tel. +39 055 0548100 Fax. +39 055 0548150 Lombardia Lago d'iseo Palazzo storico in vendita sul

Dettagli

MANIFESTAZIONE REGIONALE ANSE VENETO 2016

MANIFESTAZIONE REGIONALE ANSE VENETO 2016 MANIFESTAZIONE REGIONALE ANSE VENETO 2016 COMUNICATO La Sezione Territoriale ANSE - VENETO organizza un Raduno Regionale dei soci che si terrà a Vicenza venerdi 23 settembre 2016 Programma di massima della

Dettagli

Villa Terzi Giudici. Trescore Balneario (BG)

Villa Terzi Giudici. Trescore Balneario (BG) Villa Terzi Giudici Trescore Balneario (BG) Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/bg020-00592/ Scheda SIRBeC: http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede-complete/bg020-00592/

Dettagli

Piazza Armerina è un comune posto a circa 700 m s.l.m., in provincia di Enna. È famosa soprattutto per la sua Villa Romana del Casale, che si trova

Piazza Armerina è un comune posto a circa 700 m s.l.m., in provincia di Enna. È famosa soprattutto per la sua Villa Romana del Casale, che si trova & Piazza Armerina è un comune posto a circa 700 m s.l.m., in provincia di Enna. È famosa soprattutto per la sua Villa Romana del Casale, che si trova circa 5 km fuori dall abitato e che dal 1997 è patrimonio

Dettagli

VAT

VAT Rif. 0606 Lionard Luxury Real Estate Via de Tornabuoni, 1 50123 Firenze Italia Tel. +339 055 0548100 Lombardia Brescia DIMORA STORICA IN VENDITA SUL LAGO D'ISEO DESCRIZIONE Immersa fra le verdi colline

Dettagli

Piazza Cavour raggiunse la conformazione attuale già nel XVI secolo ed è la piazza principale della città.

Piazza Cavour raggiunse la conformazione attuale già nel XVI secolo ed è la piazza principale della città. Piazza Cavour raggiunse la conformazione attuale già nel XVI secolo ed è la piazza principale della città. Oltre al Castello Chiaramonte prospettano sulla piazza i seguenti edifici pregevoli, alcuni dei

Dettagli

Il Castello Torre a Decima Pontassieve Firenze XII secolo XV secolo

Il Castello Torre a Decima Pontassieve Firenze XII secolo XV secolo Il Castello Torre a Decima sorge sulle colline di Molino del Piano. La Torre medievale domina la valle dell Arno. La località Pontassieve dista da Firenze circa 15 km. Nel cuore dell'antico feudo dei Conti

Dettagli

PALAZZO PUCCI FILO FIRENZE LOCATIONS & ACADEMY

PALAZZO PUCCI FILO FIRENZE LOCATIONS & ACADEMY PALAZZO PUCCI FILO FIRENZE LOCATIONS & ACADEMY Una location per eventi nel cuore di Palazzo Pucci è una dimora storica del XVI secolo nel cuore di Firenze, a pochi passi dal Duomo, in via de Pucci 2. Il

Dettagli

VAT

VAT Rif. 1689 Lionard Luxury Real Estate Via de Tornabuoni, 1 50123 Firenze Italia Tel. +339 055 0548100 Veneto Verona Straordinaria villa veneta in vendita a Verona DESCRIZIONE A soli quindici chilometri

Dettagli

N E Foto: da archivio

N E     Foto: da archivio BA.1 Località Tipologia Datazione Ponti vicini Posizione Indirizzo Coordinate geografiche BA.2 Centro storico è conosciuta come città degli ulivi per gli estesi oliveti che la circondano e la produzione

Dettagli

ANTICA DIMORA IN VENDITA VICINO FIRENZE (Firenze)

ANTICA DIMORA IN VENDITA VICINO FIRENZE (Firenze) ANTICA DIMORA IN VENDITA VICINO FIRENZE 35.000.000 (Firenze) Villa di prestigio in vendita a pochi minuti da Firenze Prezzo: 35.000.000 Storica ed elegante villa signorile, costruita nel 1893 in stile

Dettagli

Il palazzo, cui si accede attraverso un ampio portale, è costituito da due piani inferiori oltre al piano nobile.

Il palazzo, cui si accede attraverso un ampio portale, è costituito da due piani inferiori oltre al piano nobile. Il Palazzo Capecelatro è un edificio dalle origini molto antiche, risalenti al medioevo, quando le funzioni erano prevalentemente militari. Con la sua notevole mole domina sia il borgo che la vallata sottostante.

Dettagli

Palazzo Camozzi Vertova - complesso

Palazzo Camozzi Vertova - complesso Palazzo Camozzi Vertova - complesso Grumello del Monte (BG) Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/bg020-00279/ Scheda SIRBeC: http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede-complete/bg020-00279/

Dettagli

PALAZZO DEL GOVERNO i putie

PALAZZO DEL GOVERNO i putie PALAZZO DEL GOVERNO Nel 1866 il Palazzo Comunale era già stato progettato, ma nel 1880 ne era stato edificato meno della metà. Solo nel 1927, quando Ragusa divenne capoluogo di provincia, si rese necessario

Dettagli

e il favoloso Santuario di Saronno

e il favoloso Santuario di Saronno Visita guidata Villa Litta a Lainate e il favoloso Santuario di Saronno Dai Giochi d acqua del ninfeo di Villa Litta al ciclo di affreschi rinascimentali di Saronno 14 settembre 2019 Villa Litta a Lainate

Dettagli

VAT

VAT Rif. 0577 Lionard Luxury Real Estate Via de Tornabuoni, 1 50123 Firenze Italia Tel. +339 055 0548100 Toscana Siena STORICA VILLA DI SIENA IN VENDITA DESCRIZIONE Posta magnificamente sulla cima di una collina,

Dettagli

Classe V Alunno/a n PROVA DI VERIFICA

Classe V Alunno/a n PROVA DI VERIFICA Scuola Classe V Alunno/a n Data PROVA DI VERIFICA La scuola vuole organizzare per la tua classe un uscita didattica a Pavia. Il tuo compito sarà quello di preparare un avviso per i genitori. Tieni presente

Dettagli

ITINERARIO MONUMENTALE CENTRO STORICO DI NARDÒ

ITINERARIO MONUMENTALE CENTRO STORICO DI NARDÒ ITINERARIO MONUMENTALE CENTRO STORICO DI NARDÒ IL CASTELLO Fu edificato nella 2 metà del XV secolo per volere di Giovanni Antonio Acquaviva d Aragona. Presenta una pianta quadrangolare con 4 torrioni cilindrici

Dettagli

Archivio di Stato di Milano Palazzo del Senato. Brochure location

Archivio di Stato di Milano Palazzo del Senato. Brochure location Archivio di Stato di Milano Palazzo del Senato Brochure location 1. Cortili Al numero 10 di via Senato, tra gli imponenti palazzi che scorrono fitti ai lati della strada trafficata, sorge una curiosa facciata

Dettagli

Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma. Servizio Educativo

Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma. Servizio Educativo Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma Servizio Educativo PROGRAMMAZIONE DIDATTICA 2012-2013 GALLERIA BORGHESE Scuole

Dettagli

VAT

VAT Rif. 1060 Lionard Luxury Real Estate Via de Tornabuoni, 1 50123 Firenze Italia Tel. +339 055 0548100 Toscana Firenze Splendido palazzo rinascimentale nel centro di Firenze DESCRIZIONE Inserito nello splendido

Dettagli

Il gotico a Firenze. 1. Architettura gotica a Firenze

Il gotico a Firenze. 1. Architettura gotica a Firenze Ausilioteca del Comune di Firenze - Piattaforma didattica "Facilefacile" - www.ausiliotecafirenze.org/facilefacile Il gotico a Firenze 1. Architettura gotica a Firenze Le opere gotiche italiane differiscono

Dettagli

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI DIREZIONE GENERALE PER I BENI LIBRARI E GLI ISTITUTI CULTURALI Comitato Nazionale "Il Monumento a Ilaria del Carretto" Attività del Comitato Nazionale LUCCA

Dettagli

Villa Liberty a Siena Siena (Siena)

Villa Liberty a Siena Siena (Siena) Villa Liberty a Siena Siena (Siena) La Villa è situata in a circa 3 Km dal centro di Siena e gode di una posizione privilegiata sulle valli senesi con uno splendido panorama sulla città e sulle colline

Dettagli

Palazzo dei Normanni a Palermo - Sicilia. Palazzo dei Normanni

Palazzo dei Normanni a Palermo - Sicilia. Palazzo dei Normanni Palazzo dei Normanni Il Palazzo dei Normanni di Palermo, anticamente Palazzo Reale, è la sede dell Assemblea Regionale Siciliana. È uno dei monumenti più visitati dell intera Sicilia e la più antica dimora

Dettagli

MARZO. Programma visite anno Sabato 11 marzo Galata Museo del Mare Genova. Sabato 25 marzo Palermo Centro Storico e monumenti

MARZO. Programma visite anno Sabato 11 marzo Galata Museo del Mare Genova. Sabato 25 marzo Palermo Centro Storico e monumenti Programma visite anno 2017 MARZO Sabato 11 marzo Galata Museo del Mare Genova Il Galata attualmente è il più grande museo marittimo del Mediterraneo. Ha sede nel più antico edificio della vecchia Darsena,

Dettagli

Parma. Passeggiare tra cultura ed eccellenze culinarie. Camminare fa bene perché. Abbassa la pressione. Itinerario. Lunghezza Durata Salita Discesa

Parma. Passeggiare tra cultura ed eccellenze culinarie. Camminare fa bene perché. Abbassa la pressione. Itinerario. Lunghezza Durata Salita Discesa Parma Passeggiare tra cultura ed eccellenze culinarie Camminare fa bene perché 1 2 3 Aiuta a regolare il colesterolo buono Abbassa la pressione Favorisce la circolazione Itinerario TREKKING URBANO Lunghezza

Dettagli

Museo Pogliaghi. Varese (VA)

Museo Pogliaghi. Varese (VA) Museo Pogliaghi Varese (VA) Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/va050-00057/ Scheda SIRBeC: http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede-complete/va050-00057/

Dettagli

I PROPILEI NEL RINASCIMENTO: PALAZZO ACCIAIUOLI. Fabiola Sivori

I PROPILEI NEL RINASCIMENTO: PALAZZO ACCIAIUOLI. Fabiola Sivori I PROPILEI NEL RINASCIMENTO: PALAZZO ACCIAIUOLI Fabiola Sivori FASI PRECEDENTI Propilei di MNESICLE (437-432 a.c.) Aggiunte di epoca romana (II a.c.-iii d.c) II a.c. I d.c. III d.c. VI d.c. PIANTA RICOSTRUT

Dettagli

VAT

VAT Rif. 0632 Lionard Luxury Real Estate Via de Tornabuoni, 1 50123 Firenze Italia Tel. +339 055 0548100 Lombardia Varese Storica villa di lusso in vendita a Varese DESCRIZIONE In provincia di Varese, a metà

Dettagli

Casa Bassi. Trezzo sull'adda (MI)

Casa Bassi. Trezzo sull'adda (MI) Casa Bassi Trezzo sull'adda (MI) Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/mi100-09048/ Scheda SIRBeC: http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede-complete/mi100-09048/

Dettagli

VIAGGIO VIRTUALE IN GIRO TRA I CASTELLI

VIAGGIO VIRTUALE IN GIRO TRA I CASTELLI VIAGGIO VIRTUALE IN GIRO TRA I CASTELLI Forte di Bard Il Forte sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina una stretta gola attraversata dalla Dora Baltea. Da

Dettagli

VAT

VAT Rif. 1267 Lionard Luxury Real Estate Via de Tornabuoni, 1 50123 Firenze Italia Tel. +339 055 0548100 Toscana Pisa Villa di lusso storica in vendita vicino a Pisa DESCRIZIONE Vicino a Pisa, in splendida

Dettagli

VAT

VAT Rif. 1125 Lionard Luxury Real Estate Via de Tornabuoni, 1 50123 Firenze Italia Tel. +339 055 0548100 Lombardia Lecco Magnifica villa di lusso in vendita in Lombardia DESCRIZIONE Questa magnifica villa

Dettagli

Francis Bacon. Prova prova prova. Siracusa Il castello Maniace. Studenti: Liceo Primo Levi San Donato Milanese

Francis Bacon. Prova prova prova. Siracusa Il castello Maniace. Studenti: Liceo Primo Levi San Donato Milanese Il sito sorge in un luogo di fortificazione risalenti ai tempi greci e assume una grande importanza per la difesa del porto grande. Nel 1038 in questa posizione, strategica per la difesa della città, il

Dettagli

ELEMENTI DI RISORSA. Albero monumentale Filare Piantata Doppio filare / Viale alberato

ELEMENTI DI RISORSA. Albero monumentale Filare Piantata Doppio filare / Viale alberato ELEMENTI DI RISORSA Albero monumentale Filare Piantata Doppio filare / Viale alberato Giardino storico o di pregio Zona boscata / Verde di pregio Macero Siepe Pilastrino Edificio di culto Torre / Ed. fortificato

Dettagli

S C.F.

S C.F. Rif. 3197 Lionard Luxury Real Estate Via dei Banchi, 6 - ang. Piazza S. Maria Novella 50123 Firenze Italia Tel. +39 055 0548100 Fax. +39 055 0548150 Veneto Treviso Magnifica villa signorile in vendita

Dettagli

VAT

VAT Rif. 0569 Lionard Luxury Real Estate Via de Tornabuoni, 1 50123 Firenze Italia Tel. +339 055 0548100 Toscana Firenze - colline VILLA A FIRENZE DI PRESTIGIO DESCRIZIONE Questo magnifico immobile di prestigio,

Dettagli

SCHEDE IDENTIFICATIVE CON DECRETI DI DICHIARAZIONE DI INTERESSE

SCHEDE IDENTIFICATIVE CON DECRETI DI DICHIARAZIONE DI INTERESSE SCHEDE IDENTIFICATIVE CON DECRETI DI DICHIARAZIONE DI INTERESSE Decreto Lgs. 22 gennaio 2004 n. 42 o Legge 22 aprile 1941 n. 633 Comune Località Classe Vincolo Tipo Vincolo N Tutela MODENA MONUMENTALE

Dettagli

Prestigiosa proprietà nel centro di Cortona (Arezzo)

Prestigiosa proprietà nel centro di Cortona (Arezzo) Prestigiosa proprietà nel centro di Cortona (Arezzo) Prestigiosa proprietà nel centro di Cortona, all interno di un palazzo nobiliare di rilevante interesse storico artistico. Il palazzo appartenuto in

Dettagli

S C.F.

S C.F. Rif. 1369 Lionard Luxury Real Estate Via dei Banchi, 6 - ang. Piazza S. Maria Novella 50123 Firenze Italia Tel. +39 055 0548100 Fax. +39 055 0548150 Lombardia Bergamo Magnifica villa in vendita in provincia

Dettagli

S C.F.

S C.F. Rif. 1689 Lionard Luxury Real Estate Via dei Banchi, 6 - ang. Piazza S. Maria Novella 50123 Firenze Italia Tel. +39 055 0548100 Fax. +39 055 0548150 Veneto Verona Straordinaria villa veneta in vendita

Dettagli

Toscana Grandiosa Villa storica con parco in vendita vicino Firenze Toscana vendita ville storiche

Toscana Grandiosa Villa storica con parco in vendita vicino Firenze Toscana vendita ville storiche Ville@Casali Real Estate s.r.l. Telefono: 800 984 481 Email: info@villeecasalinetwork.com Toscana Grandiosa Villa storica con parco in vendita vicino Firenze Toscana vendita ville storiche Firenze, IT

Dettagli

Villa Folli. Milano (MI)

Villa Folli. Milano (MI) Villa Folli Milano (MI) Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/lmd80-00402/ Scheda SIRBeC: http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede-complete/lmd80-00402/

Dettagli

RILIEVO SCOLPITO DI BENEDETTO ANTELAMI NEL DUOMO DI PARMA - B.A. è un artista che si colloca a cavallo fra arte romanica e gotico - La Deposizione di

RILIEVO SCOLPITO DI BENEDETTO ANTELAMI NEL DUOMO DI PARMA - B.A. è un artista che si colloca a cavallo fra arte romanica e gotico - La Deposizione di RILIEVO SCOLPITO DI BENEDETTO ANTELAMI NEL DUOMO DI PARMA - B.A. è un artista che si colloca a cavallo fra arte romanica e gotico - La Deposizione di Cristo dalla croce del 1196, si trova nel Duomo di

Dettagli

Prof. MACCARINI Alberto CLASSE III D

Prof. MACCARINI Alberto CLASSE III D LICEO SCIENTIFICO STATALE N. COPERNICO - PAVIA PROGRAMMA - DISEGNO E - Anno scolastico 2017-2018 Prof. MACCARINI Alberto CLASSE III D Prospettiva centrale Introduzione alla prospettiva centrale, alle regole

Dettagli

Altro reperto storico, degno di ammirazione, sono state due vasche realizzate nell 800 su stile romanico.

Altro reperto storico, degno di ammirazione, sono state due vasche realizzate nell 800 su stile romanico. Venerdì 5 aprile 2013 io e la mia classe abbiamo effettuato un uscita didattica per conoscere la Jesi medievale - rinascimentale. In particolare abbiamo percorso una parte delle mura di Jesi che circondano

Dettagli

VAT

VAT Rif. 1593 Lionard Luxury Real Estate Via de Tornabuoni, 1 50123 Firenze Italia Tel. +339 055 0548100 Toscana Firenze Affascinante villa cinquecentesca a Firenze DESCRIZIONE A due passi dalla bellissima

Dettagli

VAT

VAT Rif. 3413 Lionard Luxury Real Estate Via de Tornabuoni, 1 50123 Firenze Italia Tel. +339 055 0548100 Umbria Assisi Magnifico palazzo in vendita ad Assisi DESCRIZIONE In provincia di Perugia, situato nel

Dettagli

S C.F.

S C.F. Rif. 4018 Lionard Luxury Real Estate Via dei Banchi, 6 - ang. Piazza S. Maria Novella 50123 Firenze Italia Tel. +39 055 0548100 Fax. +39 055 0548150 Lombardia Lodi Splendida dimora storica in vendita a

Dettagli

MANTOVA MUSEO CIVICO DI PALAZZO TE PERCORSI DIDATTICI A.S

MANTOVA MUSEO CIVICO DI PALAZZO TE PERCORSI DIDATTICI A.S MANTOVA MUSEO CIVICO DI PALAZZO TE PERCORSI DIDATTICI A.S. 2010-11 Il percorsi didattici proposti riguardano l intera fascia scolastica, dalla scuola dell infanzia alla secondaria di II grado. Ogni percorso

Dettagli

Il Viaggiatore Magazine Piazza Ducale, Vigevano

Il Viaggiatore Magazine Piazza Ducale, Vigevano Il Viaggiatore Magazine Piazza Ducale, Vigevano A partire dal 14 aprile 2017, saranno per la prima volta visitabili con tour guidati nella città di Vigevano la Falconiera, le Prigioni e alcune parti del

Dettagli

VAT

VAT Rif. 1404 Lionard Luxury Real Estate Via de Tornabuoni, 1 50123 Firenze Italia Tel. +339 055 0548100 Veneto Vicenza Magnifica villa veneta in vendita a Vicenza DESCRIZIONE Nei pressi di Vicenza si trova

Dettagli

LUOGHI DI INTERESSE Parco Archeologico di Himera - Tempio della Vittoria Acquedotto Romano Riserva Naturale del monte S. Calogero

LUOGHI DI INTERESSE Parco Archeologico di Himera - Tempio della Vittoria Acquedotto Romano Riserva Naturale del monte S. Calogero LUOGHI DI INTERESSE Parco Archeologico di Himera - Tempio della Vittoria Colonia Greca fondata da un nucleo misto di genti ioniche e doriche nell anno 648 a. C. ad ovest del fiume omonimo. Il complesso

Dettagli

VAT

VAT Rif. 1098 Lionard Luxury Real Estate Via de Tornabuoni, 1 50123 Firenze Italia Tel. +339 055 0548100 Toscana Siena Splendida villa di lusso in stile Liberty a Siena DESCRIZIONE In posizione privilegiata

Dettagli

VAT

VAT Rif. 1449 Lionard Luxury Real Estate Via de Tornabuoni, 1 50123 Firenze Italia Tel. +339 055 0548100 Toscana Firenze - colline Magnifica villa di lusso in vendita vicino a Firenze DESCRIZIONE Immersa nello

Dettagli

Conoscere Firenze: Palazzo Medici Riccardi

Conoscere Firenze: Palazzo Medici Riccardi Conoscere Firenze: Palazzo Medici Riccardi Palazzo Medici Riccardi fu la residenza voluta da Cosimo il Vecchio de Medici nel 1430 a Firenze. Sobria ed essenziale, lungi dall essere sfarzosa per precisa

Dettagli

Casa Melzi Pertusati (ex)

Casa Melzi Pertusati (ex) Casa Melzi Pertusati (ex) Milano (MI) Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/lmd80-00761/ Scheda SIRBeC: http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede-complete/lmd80-00761/

Dettagli

L ARCHITETTURA RINASCIMENTALE IN PUGLIA. Made in Italy

L ARCHITETTURA RINASCIMENTALE IN PUGLIA. Made in Italy L ARCHITETTURA RINASCIMENTALE IN PUGLIA PROGETTO: Made in Italy PRINCIPALI ELEMENTI ARCHITETTONICI L ARCHITETTURA RINASCIMENTALE IN PUGLIA La Puglia è una regione nota soprattutto per le sue architetture

Dettagli

studio associato ANNUNZIATA & TERZI

studio associato ANNUNZIATA & TERZI PERCORSI STORICO-MONUMENTALI Una regìa dell illuminazione architettonica del centro storico di Roma. 2011 GRAND TOUR ROMANO. studio associato La evidenziazione di alcuni itinerari fondamentali attraverso

Dettagli

VAT

VAT Rif. 3120 Lionard Luxury Real Estate Via de Tornabuoni, 1 50123 Firenze Italia Tel. +339 055 0548100 Toscana Firenze Villa storica in vendita nella campagna fiorentina DESCRIZIONE Nella terra natale di

Dettagli

PIAZZA DELLA SIGNORIA a cura di Morena Di Rienzo

PIAZZA DELLA SIGNORIA a cura di Morena Di Rienzo PIAZZA DELLA SIGNORIA a cura di Morena Di Rienzo Piazza Della Signoria, fin dalla sua fondazione in epoca romana, è la sede del potere civile e il cuore pulsante della vita sociale della città. Una sua

Dettagli

VAT

VAT Rif. 0891 Lionard Luxury Real Estate Via de Tornabuoni, 1 50123 Firenze Italia Tel. +339 055 0548100 Veneto Vicenza VILLA DI LUSSO IN VENDITA A VICENZA DESCRIZIONE A pochi chilometri da Vicenza si trova

Dettagli