Fifth Element Project

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Fifth Element Project"

Transcript

1 Orange Fiber Riciclo, innovazione e benessere: sono questi gli elementi chiave di Orange Fiber, il progetto di moda sociale sviluppato da un team tutto femminile. Unendo due eccellenze italiane, come l industria tessile e la coltivazione di agrumi, Orange Fiber intende contribuire al benessere dei consumatori, aiutandoli ad integrare il fabbisogno quotidiano di vitamine grazie alla creazione di abiti realizzati dagli scarti di agrumi e dagli agrumi interi che sarebbero destinati al macero. L innovazione dei tessuti unita al design concettuale e alla manifattura di alta qualità rappresentano i tratti distintivi di questo progetto di moda made in Italy, che intende rispondere ai bisogni dei consumatori, offrendo un prodotto con una forte attenzione al sociale, un anima green e un tessuto che fa bene a chi lo indossa. Grazie all utilizzo delle nanotecnologie, questo progetto di moda sostenibile impiega per le proprie creazioni materiali ottenuti dagli scarti degli agrumi, in grado di rilasciare vitamine A, C ed E, quando si trovano a contatto con la pelle. Gli abiti di Orange Fiber sono tutti realizzati da donne in difficoltà e persone svantaggiate. Offrendo un periodo di formazione professionale e nuove opportunità di lavoro, il progetto rappresenta una possibilità di riscatto per chi si trova nelle condizioni più vulnerabili. Mantenendo una visione internazionale Orange Fiber è fortemente legato al territorio in cui è stato concepito e alla tradizione tessile italiana, che il progetto arricchisce di un forte elemento innovativo grazie alla creazione di un nuovo tessuto sostenibile. Creato da Adriana Santanocito, designer, e da Enrica Arena, professionista della comunicazione, il progetto si avvale inoltre delle professionalità di Stefania Cauzo, ventisettenne laureata in economia aziendale, e di Manfredi Grimaldi, esperto di economia agroalimentare.

2 Fifth Element Project Mettere in rete medici, famiglie e piccoli pazienti, per creare percorsi terapeutici personalizzati. E questo l obiettivo di Fifth Element Project, la prima piattaforma web, basata sull interazione gestuale che, grazie alla teleassistenza, intende sviluppare una terapia efficace per i bambini che soffrono di Disturbi dello Spettro Autistico (DSA). Sfruttando la curiosità dei più piccoli per la tecnologia e la centralità delle attività motorie nel loro sviluppo, la piattaforma può essere utilizzata sia come supporto alla didattica che per un percorso terapeutico. Grazie all utilizzo di sensori di movimento collegati a una console di gioco, il sistema permette infatti di interagire con il bambino attraverso la tecnologia e di analizzarne l attività ludica, utilizzando anche librerie scritte dal team di Fifth Element per il riconoscimento dei movimenti del corpo e della voce. Ogni attività è adattabile alle esigenze del singolo bambino direttamente dal terapista e può essere replicata quotidianamente anche a casa grazie ad un infrastruttura Cloud. Per ottimizzare le risorse e raggiungere il maggior numero possibile di bambini il sistema può essere utilizzato direttamente da casa, con la possibilità di assistenza remota da parte del terapista di un centro specializzato. La piattaforma offre anche un filo diretto con il terapista: un diario web condiviso delle attività e un applicazione per tablet permettono ai genitori di essere sempre aggiornati sui progressi del bambino. Inoltre, grazie alla struttura modulare della piattaforma, in futuro sarà possibile integrare attività terapeutiche per altri disturbi. Creato in Italia da Matteo Valoriani, Antimo Musone, Daniele Midi e Antonio Vecchio, tutti under 30 e tutti laureati in ingegneria, Fifth Element Project punta a diventare un aiuto importante per migliaia di famiglie in tutto il mondo.

3 Tooteko Come sarebbe il mondo se gli oggetti potessero parlare? A rispondere ci pensa Tooteko, l idea di impresa di Serena Ruffalo, architetto ventiseienne con il pallino per l accessibilità e Fabio D Agnano, esperto di modellazione tridimensionale e prototipazione rapida. Animare gli oggetti che ci circondano e aggiungere una nuova dimensione alla realtà: è la mission di questa nuova tecnologia, che grazie all utilizzo di una coppia di ultrasuoni è in grado di rilevare la posizione di un dito, all interno di una superficie, e di rispondere con un segnale audio, qualora venga toccata una posizione nota. Pensato come implementazione della piattaforma open source Arduino, Tooteko applica una traccia audio agli oggetti, rendendo qualsiasi superficie cliccabile e interattiva. Aiutare i disabili visivi ad ottenere informazioni sull aspetto degli oggetti, offrire un nuovo supporto didattico per insegnare ai bambini a leggere e a scrivere e creare nuovi dispositivi che sostituiscano i comuni interruttori per accendere e spegnere la luce: sono alcune delle declinazioni che potrebbero essere applicate a Tooteko. ll progetto rappresenta una nuova porta di accesso alla realtà e uno strumento di integrazione sociale e culturale per chi non può vedere. Tooteko può infatti essere usato dai musei e dalle gallerie d arte per rendere le opere accessibili ai non vedenti, offrendo una descrizione dei dettagli visivi che sarebbero altrimenti impossibili da cogliere. Grazie ad una tecnologia a bassissimo costo Tooteko può essere usato ovunque, anche negli spazi aperti, senza l utilizzo di un computer, nè di un proiettore. Tooteko è il digital device che spinge le persone ad abbandonare lo schermo e ad esplorare il mondo, toccandolo.

4 Trail Me Up Trail Me Up (www.trailmeup.com) è un servizio web che permette di effettuare visite guidate virtuali di luoghi accessibili esclusivamente a piedi, quali, per esempio, parchi naturali, deserti, foreste. La visita virtuale può perciò essere sostitutiva dell esperienza diretta o utilizzabile per decidere l eventuale meta di un prossimo viaggio, anticipare che cosa aspettarsi da un itinerario già pianificato, rivedere luoghi visitati nel passato o anche solo soddisfare una curiosità. Utilizzando il mouse, l utente può muoversi all interno di un sentiero virtuale lungo il quale vengono inserite delle panoramiche chiave, relative a elementi di particolare interesse, che, tramite tecnologie di realtà aumentata, consentono di accedere a specifici contenuti informativi multimediali. La visita lungo il percorso virtuale è resa possibile attraverso un sistema di acquisizione fotografica a 360 montato su uno zaino, che permette all utente di visualizzare il paesaggio dalla stessa prospettiva del viaggiatore reale. Per rendere disponibile un elevato numero di itinerari è previsto un sistema di reclutamento attraverso il sito, che permette di suggerire una destinazione e proporsi come fotografo-mappatore del percorso stesso. Una volta verificata l affidabilità del proponente, si procede all invio dell attrezzatura necessaria per la raccolta del materiale. Un opzione alternativa è rappresentata dalla vendita degli zainetti affiancata ad un breve training, mantenendo da parte di Trail Me Up la parte di processing e hosting dei dati. Il progetto imprenditoriale prevede il coinvolgimento di sponsor provenienti dai settori legati alle attività outdoor, alla cultura e ai viaggi, la possibilità di finanziamento di singoli percorsi/aree da parte di agenzie turistiche o enti locali per la promozione di destinazioni specifiche, la disponibilità di spazi pubblicitari (banner). Il sistema di acquisizione ed il processo descritto sono in fase di brevettazione. Il team di Trail Me Up è composto da: Fabio Zaffagnini, 36 anni, geologo; Gabriele Garavini, 28 anni, informatico; Erida Rembeci, 29 anni, laureata in psicologia; e Francesca Sirri, 25 anni, laureanda in Imprenditoralità e Innovazione.

5 Smart Ground Smart Ground getta le basi per l agricoltura 3.0, dove il simbolo della vita nei campi, non è più una zappa ma uno smartphone. Digitalizzare l agricoltura è infatti la sfida raccolta dal team di Smart Ground, il progetto d impresa che intende aiutare milioni di agricoltori a gestire meglio la propria produzione agricola, combattendo gli sprechi di risorse, grazie a sensori che, inseriti nel terreno, rilevano l andamento del raccolto. Smart Ground consiste in una piattaforma digitale in grado di intervenire sul sistema agricolo attuale per renderlo più efficiente e sostenibile. Un app user friendly, dall interfeccia semplice ed economica, permetterà ai produttori agricoli di ottimizzare l impiego delle risorse, avendo anche la possibilità di personalizzare i servizi offerti dal prodotto a seconda delle tipologie di coltivazione e del raccolto. Da una versione "light" Smart Ground spazia sino alla versione "full", comprendente anche un database di informazioni utili che permettono all'applicativo di svolgere calcoli e supportare la valutazione ex ante delle colture in forma autonoma. Il progetto nasce dall idea di Federico Marcantogni, classe 1984, ingegnere laureato al Politecnico di Milano, e coinvolge un team di altri quattro under 30: Dario Nepoti, 24 anni, Davide Letizia, 29, Matteo Brambilla, 29, e Gianluca Ciampalini, 26 anni.

6 Bircle Un applicazione mobile e web attraverso la quale il disabile motorio può acquistare guide turistiche specifiche per le proprie esigenze: è Bircle, il progetto che punta a creare un Paese più accessibile. Le guide possono essere classificate per temi o aree geografiche, ma prevedono in ogni caso la cura degli aspetti di accessibilità declinati per le diverse tipologie di disabilità motoria. Ogni guida è realizzata da esperti (es. disability manager, associazioni) e, grazie ad una modalità crowdsourcing, anche dagli stessi utenti. Il sistema di rating degli edifici sulla base del quale vengono costruite le guide presenti in Bircle, infatti, è basato su un linguaggio universale (simboli e numeri) che permette ai disabili motori e ai loro accompagnatori di valutare e consultare il grado di accessibilità dei luoghi e trovare strutture e servizi adeguati alle proprie esigenze. Le guide create dagli utenti sono rese disponibili per l acquisto tramite l applicazione mobile. Bircle trattiene una parte del ricavato dei contenuti venduti, mentre la parte restante viene riconosciuta al creatore della guida. La qualità dell informazione racchiusa in tutte le guide in vendita viene garantita tramite una verifica, preliminare alla pubblicazione, da parte del team di Bircle così da assicurare la validità del servizio offerto. Bircle permette al disabile motorio la condivisione di informazioni utili e affidabili sull accessibilità dei luoghi, in un formato universale e inclusivo. Il progetto nasce da un idea di Andrea Landini e Marcello Coppa, esperti di comunicazione strategica, corporate social responsibility e branding.

7 Recyproco Dare agli oggetti una seconda vita e costruire un autentica rete anti-spreco. E questo l obiettivo di Recyproco, il social network che permette di scambiarsi gli oggetti, favorire il riuso e calcolare l impatto ambientale e sociale della condivisione. Figlio della sharing economy, Recyproco è volto a incrementare la quantità di oggetti che possono essere riutilizzati, sostenendo organizzazioni ambientali e sensibilizzando i consumatori ad ottimizzare le risorse. Destinato agli eco-centri comunali, alle aziende che intendono trovare un nuovo impiego a stock e oggetti non commerciabili, ma anche a cittadini e consumatori responsabili, Recyproco intende creare una rete in grado di promuovere e valorizzare il sistema del riuso. Una piattaforma di scambio sul web, un social network, un app per smartphone e un sistema di calcolo dell'impatto ambientale e sociale sono gli strumenti messi a disposizione per permettere agli utenti di promuovere gli oggetti che non servono più, purché ancora funzionanti, attraverso la creazione di vetrine online. La piattaforma dà anche la possibilità di misurare il valore ambientale dello scambio, grazie ad un algoritmo che calcola e pubblica il vantaggio ambientale derivante dal riuso dell oggetto, in termini di CO2 non emessa rispetto ai livelli che sarebbero stati raggiunti in caso di smaltimento. Come in una sorta di E-Bay del riuso, gli utenti di Recyproco determinano il valore di un oggetto che sarà però soggetto ad un asta. Accedendo al portale sarà infatti possibile avanzare la propria offerta, incrementando il valore dell oggetto messo a disposizione. Gli utenti, cittadini ed enti non profit, potranno poi scegliere di destinare i ricavi provenienti dagli scambi a progetti di natura sociale, promossi sulla piattaforma. Creato da Stefano Mucciarella, Francesco Savignago e Enzo Martucci, Recyproco si sostiene attraverso una percentuale sulla transazione economica e attraverso la vendita di account alle organizzazioni interessate.

8 Brand Security Mai più prodotti contraffatti. È la promessa di Brand Security, l arma digitale contro la contraffazione che permette di verificare l originalità di un bene attraverso un microchip dotato di tecnologia NFC. Uno strumento invisibile che può essere inserito in qualsiasi prodotto, dal tessuto di un abito all etichetta di una borsa, assicurandone la tracciabilità. All interno del microchip viene infatti inserita una firma digitale che attesta la provenienza dell oggetto. Pensato per clienti, esercenti e istituti di accertamento, Brand Security permette a chiunque di tutelare il made in Italy. Per eseguire la verifica basta uno smartphone o un tablet in grado di leggere la tecnologia NFC. Strutturato su server clusterizzati ad alta affidabilità, utilizzando un App per i dispositivi mobile disegnata per la verifica del certificato tramite canale NFC, e con il supporto di una piattaforma Web abilitata alla generazione, all importazione e alla verifica dei certificati all'interno dei microchip, Brand Security garantisce una protezione del marchio più affidabile rispetto al più diffuso QR-code, stampato su carta e facilmente riproducibile. Brand Security permette di tracciare il bene durante tutto il processo di produzione e di localizzarlo in qualsiasi momento grazie ad un sistema GPS, risultando particolarmente utile ai consumatori non solo quando vogliono verificare l autenticità del prodotto, ma anche quando vogliono scoprire qualcosa di più sulla filiera produttiva e in caso di furto. Una risorsa preziosa per le aziende private ma anche per lo stato, considerando l ingente fatturato della contraffazione in Italia. Brand Security nasce dall idea di Francesco Di Genova e Andrea Pace, due giovanissimi sviluppatori, laureandi in ingegneria informatica.

9 Panpan - Ask Everywhere Panpan è una piattaforma di social information che permette di utilizzare Twitter per inviare domande geolocalizzate, ovvero legate a tematiche inerenti a specifiche aree, e individuare gli utenti presenti in zona in quel momento che verosimilmente sono in grado di fornire le risposte. L applicazione per smartphone permette all utente di selezionare l area geografica d interesse, digitare una domanda e inviarla al server, che identifica i best answerers, ovvero gli utenti Panpan che si trovano nell area e che hanno maggiori possibilità di fornire la risposta. Ogni domanda ha un punto di applicazione e un'area di copertura ed è caratterizzata da un diverso grado di "visibilità" e da una "durata". L integrazione con Twitter permette di utilizzare la pervasività degli strumenti social per aumentare la diffusione e indirizzare opportunamente i quesiti, consentendo di identificare le domande geolocalizzate e di rispondere. Le risposte sono twittate tramite l account Twitter della persona che fornisce la risposta (se ha effettuato il login a Panpan tramite il proprio account Twitter personale) o tramite un account Twitter di Panpan, in modo tale che la persona che ha posto la domanda su Twitter venga a conoscenza di Panpan. La piattaforma consente l implementazione di funzionalità avanzate, che permettono, per esempio, di dare maggiore visibilità alle proprie domande; inoltre può consentire l invio di informazioni pubblicitarie geolocalizzate, sulla base della posizione dell utente e delle risposte date; può inoltre essere utilizzata come piattaforma B2B per sondaggi e ricerche di mercato. Antonino Famulari, 28 anni, Michele Spina e Walter Bellante, entrambi di 23 anni, compongono il team del progetto e condividono le esperienze di studio sui social media presso il Telecom ParisTech a Parigi.

10 Knock'nswap Knock nswap è una piattaforma di scambio e vendita di beni, competenze e tempo che si avvale sia di un applicazione web per la gestione delle attività online sia di spazi fisici dedicati (knock corners) all interno di esercizi commerciali della propria città. Permette di far circolare beni attraverso un sistema di crediti virtuali (swap credits) integrabile con la possibilità, per i cosiddetti utenti premium, che corrispondono una quota mensile o annuale, di vendere (e non solo scambiare) i beni all interno della piattaforma. I knock corners sono spazi, all interno di esercizi commerciali, che consentono di effettuare le operazioni di scambio e che corrispondono una rata periodica (mensile/annuale) in cambio della pubblicità generata dal flusso di utenti portato da Knock nswap. La partnership con questi esercizi commerciali prevede l uso degli swap credits accumulati dagli utenti per l acquisto di beni. Le attività commerciali dedite al recupero e alla trasformazione di beni possono utilizzare il servizio come fonte di ricavo, cioè acquistare gli oggetti inseriti all'interno della piattaforma, darne nuova vita e reinserirli nella piattaforma per la vendita. Il sistema di moneta virtuale premia ogni utente in seguito a uno scambio con crediti che potranno essere utilizzati come contro-offerta per completare altri scambi. Gli utenti premium possono comprare stock di crediti e così, indirettamente, completare scambi a pagamento. Il team riunisce le competenze in ingegneria informatica e architettura di tre 24enni, Francesco Corazza, Andrea Pollio e Lucia Rampanti, conosciutisi all interno del percorso di alta formazione dell Alta Scuola Politecnica che unisce Milano e Torino, lavorando a un progetto di ricerca intitolato DeCoSe (designing collaborative services).

VEASYT Tour. la guida multimediale Design For All

VEASYT Tour. la guida multimediale Design For All VEASYT Tour la guida multimediale Design For All www.veasyt.com info@veasyt.com INDEX Introduzione VEASYT Tour L innovatività About VEASYT Web mobile application Versione web Mecenatismo digitale Contatti

Dettagli

Strumenti e Linguaggi al passo con i tempi

Strumenti e Linguaggi al passo con i tempi Strumenti e Linguaggi al passo con i tempi 5 Sensi, società di Consulenza e Servizi specializzata in Mobile Marketing e Comunicazione per i Mercati Esteri, nel segmento Lusso e Premium. La Missione di

Dettagli

Applicazione Mobile con Realtà Aumentata

Applicazione Mobile con Realtà Aumentata Applicazione Mobile con Realtà Aumentata 5 Sensi, società di Consulenza e Servizi, è specializzata in Marketing Digitale e Comunicazione per i Mercati Esteri, nel segmento Lusso e Premium. Innovazione

Dettagli

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- --------------------------------------------- www.vargroup.it Da 40 anni accompagniamo gli imprenditori. Sviluppare insieme progetti che partono dall innovazione pura per tradursi in processi più efficienti

Dettagli

Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line

Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line TRAME TERRITORIALI Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line Cosa facciamo: Trame valorizza il territorio attraverso l identificazione, la selezione,

Dettagli

Chi è CartaSi. I numeri chiave di CartaSi

Chi è CartaSi. I numeri chiave di CartaSi PROFILO CARTASI Chi è CartaSi CartaSi S.p.A. è dal 1985 la società leader in Italia nei pagamenti elettronici con oltre 2 miliardi di transazioni complessivamente gestite, 13,5 milioni di carte di credito

Dettagli

A Gioia, la realtà è aumentata.

A Gioia, la realtà è aumentata. A Gioia, la realtà è aumentata. Nasce Visit Gioia Lab, la piattaforma integrata di servizi multilingue per promuovere e valorizzare il territorio e le attività ricettive di Gioia del Colle. Finalista Premio

Dettagli

Convegno Green Mobility SOLAREXPO Rel. Stefano Corti - 9 maggio 2014

Convegno Green Mobility SOLAREXPO Rel. Stefano Corti - 9 maggio 2014 Convegno Green Mobility SOLAREXPO Rel. Stefano Corti - 9 maggio 2014 Chi siamo LifeGate, fondata nel 2000 da Marco Roveda, pioniere del biologico grazie alla creazione di Fattoria Scaldasole, rappresenta

Dettagli

Costruire la relazione all interno e all esterno della filiale.

Costruire la relazione all interno e all esterno della filiale. Costruire la relazione all interno e all esterno della filiale. Un ambiente di relazione Realizzare una filiale digitale significa costruire un esperienza di relazione, coerente e misurabile, che collega

Dettagli

Esperienza, cultura e innovazione per progetti ad alto contenuto tecnologico.

Esperienza, cultura e innovazione per progetti ad alto contenuto tecnologico. Esperienza, cultura e innovazione per progetti ad alto contenuto tecnologico. Chi siamo Galeola S.r.l. è una azienda di consulenza informatica che si occupa di progetti ad alto contenuto tecnologico, riunendo

Dettagli

È ORA DI DIVENTARE GRANDI MASTER IN GRAPHIC E WEB DESIGN 328 ORE 76 LEZIONI DA 4 ORE 2 VOLTE A SETTIMANA + 6 WORKSHOP MASTER IN WEB DESIGN

È ORA DI DIVENTARE GRANDI MASTER IN GRAPHIC E WEB DESIGN 328 ORE 76 LEZIONI DA 4 ORE 2 VOLTE A SETTIMANA + 6 WORKSHOP MASTER IN WEB DESIGN MASTER IN GRAPHIC E WEB DESIGN 328 ORE 76 LEZIONI DA 4 ORE 2 VOLTE A SETTIMANA + 6 WORKSHOP È ORA DI DIVENTARE GRANDI MASTER IN WEB DESIGN CERTIFIED ASSOCIATE ABC FORMAZIONE PROFESSIONALE Viale degli Ammiragli,

Dettagli

Tooteko è il sistema low cost e Hi-Tech che associa informazioni audio a supporti tridimensionali tattili.

Tooteko è il sistema low cost e Hi-Tech che associa informazioni audio a supporti tridimensionali tattili. Tooteko è il sistema low cost e Hi-Tech che associa informazioni audio a supporti tridimensionali tattili. Cos è Tooteko? Tooteko nasce con lo scopo di rendere accessibili i luoghi dell arte tradizionali

Dettagli

Come gestire i Social Network

Come gestire i Social Network marketing highlights Come gestire i Social Network A cura di: Dario Valentino I Social Network sono ritenuti strumenti di Marketing imprescindibili per tutte le aziende che svolgono attività sul Web. Questo

Dettagli

ICS-L. Impresa Creativa per lo Sviluppo Locale

ICS-L. Impresa Creativa per lo Sviluppo Locale ICS-L Impresa Creativa per lo Sviluppo Locale Cosa è Ics-l Portale di e-commerce territoriale per promuovere e facilitare l acquisto dei prodotti delle aziende agroalimentari e artigianali della Val di

Dettagli

Monitoraggio e certificazione dei servizi di assistenza domiciliare

Monitoraggio e certificazione dei servizi di assistenza domiciliare Monitoraggio e certificazione dei servizi di assistenza domiciliare Esigenza L assistenza domiciliare è definita come "la possibilità di fornire, presso il domicilio del paziente, quei servizi e quegli

Dettagli

Piattaforma ilearn di Hiteco. Presentazione Piattaforma ilearn

Piattaforma ilearn di Hiteco. Presentazione Piattaforma ilearn Presentazione Piattaforma ilearn 1 Sommario 1. Introduzione alla Piattaforma Hiteco ilearn...3 1.1. Che cos è...3 1.2. A chi è rivolta...4 1.3. Vantaggi nell utilizzo...4 2. Caratteristiche della Piattaforma

Dettagli

LA TUA CITTA A PORTATA DÌ CLICK. www.mycityweb.info

LA TUA CITTA A PORTATA DÌ CLICK. www.mycityweb.info LA TUA CITTA A PORTATA DÌ CLICK www.mycityweb.info Giulia si trova a Milano per un appuntamento di lavoro, le servono un paio di scarpe rosse e non sa in quale negozio trovarle. Allora decide di affidarsi

Dettagli

Rapporto stato progetto. Nome relatore Data presentazione

Rapporto stato progetto. Nome relatore Data presentazione Rapporto stato progetto Nome relatore Data presentazione PANORAMICA SULLE APPS PER L'INCLUSIONE DIFFUSA Daniela Orlandi architetto Responsabile canale Senza Barriere ContactCenter Superabile Panoramica

Dettagli

FACILITATORE DIGITALE

FACILITATORE DIGITALE Figure Professionali «Smart City» Smart People GREEN JOBS Formazione e Orientamento DESCRIZIONE ATTIVITA Oggi in Europa circa il 30-40% delle persone anziane, dei disabili, delle donne, delle persone con

Dettagli

COMUNICARE LA CULTURA: IL SITO WEB

COMUNICARE LA CULTURA: IL SITO WEB MUSEOLOGIA E CONSERVAZIONE DEI BENI MUSEALI COMUNICARE LA CULTURA: IL SITO WEB PAOLO CAVALLOTTI Responsabile Internet e Media interattivi 13 GENNAIO 2014 01.1 UN TERMINE ABUSATO IL MUSEO VIRTUALE Esistono

Dettagli

Che rumore fa la tua Rete Sociale?

Che rumore fa la tua Rete Sociale? Che rumore fa la tua Rete Sociale? #Mission si occupa della creazione e attuazione di strategie di marketing online per conto di aziende, organizzazioni, enti, personaggi pubblici, al fine di raggiungere

Dettagli

OPEN SOURCE/ DIGITAL FABRICATION

OPEN SOURCE/ DIGITAL FABRICATION OPEN SOURCE/ DIGITAL FABRICATION REPORT 30/11/2011 NEWIDEA Alessia Mansutti Rosanna Venditti CHE COS E Vectorealism è un servizio di taglio laser professionale offerto a tutti coloro che vogliono creare

Dettagli

Progetto Eccellenza Italia - Tommaso Sgobba (marketing), Massimo Boaron (tecnologie), Mimmo Castellano (grafica)

Progetto Eccellenza Italia - Tommaso Sgobba (marketing), Massimo Boaron (tecnologie), Mimmo Castellano (grafica) Premesse Attualmente la certificazione di qualità fatta con ISO 9000 certifica la qualità dell azienda non la qualità del prodotto, mentre le garanzie sulla qualità del prodotto sono limitate a settori

Dettagli

PROGETTI LA FABBRICA 2015. INIZIATIVE DIGITALI: Together in expo 2015 Sky tg 24 per le scuole

PROGETTI LA FABBRICA 2015. INIZIATIVE DIGITALI: Together in expo 2015 Sky tg 24 per le scuole PROGETTI LA FABBRICA 2015 INIZIATIVE DIGITALI: Together in expo 2015 Sky tg 24 per le scuole PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy BIONIKE storie a pelle e piacersi a pelle Portale interattivo.

Dettagli

Social Media: Nuovi modelli di Marketing e Vendita on-line

Social Media: Nuovi modelli di Marketing e Vendita on-line Social Media: Nuovi modelli di Marketing e Vendita on-line Enrico Bertoldo Marketing Director Stefano Marongiu Customer Segment Manager Andrej Crnjaric Social Media Specialist 2009 Amadeus IT Group SA

Dettagli

Consulenza, servizi su misura e tecnologia a supporto del business.

Consulenza, servizi su misura e tecnologia a supporto del business. Consulenza, servizi su misura e tecnologia a supporto del business. ACCREDITED PARTNER 2014 Consulenza, servizi su misura e tecnologia a supporto del business. Gariboldi Alberto Group Srl è una realtà

Dettagli

Open Government nell industria del Turismo

Open Government nell industria del Turismo Open Government nell industria del Turismo Martedì 18 ottobre, Palazzo Vidoni Roma i-mibac TOP 40 i-mibac TOP 40 imibac TOP 40 presenta i 40 musei e aree archeologiche più visitati d Italia. Ogni luogo

Dettagli

L APP PER I TUOI AGENTI PIÙ POTENTE DI SEMPRE

L APP PER I TUOI AGENTI PIÙ POTENTE DI SEMPRE L APP PER I TUOI AGENTI PIÙ POTENTE DI SEMPRE LAVORARE IN MOBILITÀ CON UN SEMPLICE TOCCO DI SCHERMO, COSTANTEMENTE CONNESSO AL SISTEMA INFORMATICO AZIENDALE, ABBASSANDO I COSTI E ALZANDO IL FATTURATO.

Dettagli

I servizi cloud per la didattica

I servizi cloud per la didattica I servizi cloud per la didattica Un servizio offerto da DidaCloud srls Fare startup significa fare cose nuove che cambiano la vita propria e altrui Riccardo Luna, primo direttore dell edizione italiana

Dettagli

Company Profile. Quarto trimestre 2014

Company Profile. Quarto trimestre 2014 Company Profile Quarto trimestre 2014 CartaSi SpA Azienda del Gruppo ICBPI Corso Sempione 55 20145 Milano T. +39 02 3488.1 F. +39 02 3488.4180 www.cartasi.it CartaSi S.p.A. è la Società leader in Italia

Dettagli

PIÙ IN DETTAGLIO Come si crea una scuola virtuale? Come viene associato un insegnate alla scuola? Cos è il Codice scuola?

PIÙ IN DETTAGLIO Come si crea una scuola virtuale? Come viene associato un insegnate alla scuola? Cos è il Codice scuola? PIÙ IN DETTAGLIO Come si crea una scuola virtuale? Quando si compila il modulo di registrazione, selezionare l opzione scuola.una volta effettuata la registrazione, si può accedere a un ambiente molto

Dettagli

Needius s.r.l. Via Rialto 73 Rovereto (TN) Tel: +39 0464 438191 Fax: +39 0464 400666 - PARTITA IVA: 02330700226

Needius s.r.l. Via Rialto 73 Rovereto (TN) Tel: +39 0464 438191 Fax: +39 0464 400666 - PARTITA IVA: 02330700226 PREMESSA La C.A.A. (Comunicazione Aumentativa Alternativa) ha lo scopo di migliorare la competenza comunicativa delle persone con disturbi della comunicazione affinché possano soddisfare in modo adeguato

Dettagli

Monitoraggio e certificazione dei servizi di ronda

Monitoraggio e certificazione dei servizi di ronda Scenario Monitoraggio e certificazione dei servizi di ronda I servizi di ronda/ispezione forniti dagli Istituti di Vigilanza vengono effettuati da Guardie Giurate incaricate di verificare ed ispezionare

Dettagli

Macgest: Partnership e Pubblicità

Macgest: Partnership e Pubblicità Macgest: Partnership e Pubblicità INDICE Il portale 5 Le categorie 7 Home page 9 Marchi 9 Confronta modelli 9 Calcolo costi orari Macgest mobile Video 5 News 5 Social 7 ADVERTISING 8 Partnership: cos è

Dettagli

UN NUOVO MODO DI VIAGGIARE

UN NUOVO MODO DI VIAGGIARE UN NUOVO MODO DI VIAGGIARE info@smartrippin.com SmarTrippin nasce da un urgenza forte: non più immaginare il futuro e stendere progetti, ma rendere reale, adesso, ciò che da troppo tempo si dice sia fondamentale

Dettagli

LA TUA CITTA A PORTATA DÌ CLICK. www.mycityweb.info

LA TUA CITTA A PORTATA DÌ CLICK. www.mycityweb.info LA TUA CITTA A PORTATA DÌ CLICK www.mycityweb.info IDEA INNOVATIVO SERVIZIO WEB/APP PER LA RICERCA DINEGOZI, RISTORANTI, PRODOTTI/SERVIZI ALL INTERNO DELL ECOSISTEMA CITTADINO. AVVICINARE LE PERSONE AI

Dettagli

La piattaforma di energy management per l analisi dei consumi disaggregati

La piattaforma di energy management per l analisi dei consumi disaggregati La piattaforma di energy management per l analisi dei consumi disaggregati enersaving a supporto dei Comuni L iniziativa enersaving è la rete di aziende costituitasi per promuovere iniziative volte a incrementare

Dettagli

InfoKubes Esperienze di Navigazione Interattive InfoKubes Microsoft Azure

InfoKubes Esperienze di Navigazione Interattive InfoKubes Microsoft Azure INFOKUBES INFOKUBES La tecnologia sta cambiando la nostra vita, semplificando moltissime operazioni che compiamo quotidianamente attraverso l uso della rete e di device di ultima generazione: ricerca di

Dettagli

Il turismo e la rivoluzione mobile

Il turismo e la rivoluzione mobile 15 Forum di Agenda 21 Laghi Turismo sostenibile in Agenda 21 Laghi Brebbia, 9 maggio 2014 Il turismo e la rivoluzione mobile Prepared by: Posteri Piero Delta Marketing srl Indice pagina pagina pagina pagina

Dettagli

www.morganspa.com DESY è un prodotto ideato e sviluppato da

www.morganspa.com DESY è un prodotto ideato e sviluppato da www.morganspa.com DESY è un prodotto ideato e sviluppato da Il nuovo servizio multimediale per la formazione e la didattica DESY è un applicazione web, dedicata a docenti e formatori, che consente, in

Dettagli

Il Servizio evoluto su misura

Il Servizio evoluto su misura Il Servizio evoluto su misura Il Servizio...c è sempre chi fa la differenza Un azienda per vincere la sfida della competitività ha necessità di farsi conoscere ed adottare strumenti innovativi a risposta

Dettagli

SOLUZIONI WEB. per il BUSINESS. www.italiainfiera.it. www.italiainfiera.it

SOLUZIONI WEB. per il BUSINESS. www.italiainfiera.it. www.italiainfiera.it SOLUZIONI WEB per il BUSINESS Italiainfiera, società di consulenza per il marketing e la comunicazione on line, opera professionalmente dal 1999 fornendo competenze altamente qualificate alle aziende interessate

Dettagli

OnScreen Communication è creatività e innovazione per il marketing e la comunicazione.

OnScreen Communication è creatività e innovazione per il marketing e la comunicazione. NOI OnScreen Communication è creatività e innovazione per il marketing e la comunicazione. Primi a puntare sulla realtà aumentata, siamo leader in Italia per la tecnologia. Realizziamo performance coinvolgenti

Dettagli

What you dream, is what you get.

What you dream, is what you get. What you dream, is what you get. mission MWWG si propone come punto di riferimento nella graduale costruzione di una immagine aziendale all'avanguardia. Guidiamo il cliente passo dopo passo nella creazione

Dettagli

MODELLO DI PROPOSTA DI STRATEGIA DIDATTICA

MODELLO DI PROPOSTA DI STRATEGIA DIDATTICA MODELLO DI PROPOSTA DI STRATEGIA DIDATTICA ( Scheda analitica dell idea progettuale 2.0 ) DATI ANAGRAFICI SCUOLA CODICE MECCANOGRAFICO DENOMINAZIONE ISTITUTO meic83503 ISTITUTO COMPRENSIVO DI FRANCAVILLA

Dettagli

Convegno Green Mobility Fiera Milano Rho, 9 maggio 2014. Stefano Corti LIFEGATE. Chi siamo. LifeGate = la chiave per la sostenibilità

Convegno Green Mobility Fiera Milano Rho, 9 maggio 2014. Stefano Corti LIFEGATE. Chi siamo. LifeGate = la chiave per la sostenibilità Convegno Green Mobility Fiera Milano Rho, 9 maggio 2014 Stefano Corti Chi siamo LifeGate, fondata nel 2000 da Marco Roveda, pioniere del biologico grazie alla creazione di Fattoria Scaldasole, rappresenta

Dettagli

Adobe e il Digital Publishing

Adobe e il Digital Publishing Adobe e il Digital Publishing Cos è il Digital Publishing? Il Digital Publishing, definito anche editoria digitale o e-publishing, è il processo di creazione e pubblicazione di contenuti digitali interattivi

Dettagli

Che cos e'? 11/05/2015 Pionero Digital Innovation

Che cos e'? 11/05/2015 Pionero Digital Innovation NUOVI PORTALI DI SMART GOVERNMENT DEL COMUNE DI MILANO: L ECOSISTEMA DEI SERVIZI DIGITALI PER COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE, SERVIZI ONLINE, TURISMO E SERVIZI DI INFOMOBILITA 11 maggio, 2015 E il primo cantiere

Dettagli

Your business to the next level

Your business to the next level Your business to the next level 1 2 Your business to the next level Soluzioni B2B per le costruzioni e il Real Estate New way of working 3 01 02 03 04 BIM Cloud Multi-Platform SaaS La rivoluzione digitale

Dettagli

Da oggetto della comunicazione di massa a protagonisti della produzione di contenuti La nuova certificazione ECDL Multimedia

Da oggetto della comunicazione di massa a protagonisti della produzione di contenuti La nuova certificazione ECDL Multimedia Da oggetto della comunicazione di massa a protagonisti della produzione di contenuti La nuova certificazione ECDL Multimedia Pier Paolo Maggi, Gianmario Re Sarto AICA pierpaolomaggi@aicanet.it - g.resarto@aicanet.it

Dettagli

mediterranean FabLab @ School

mediterranean FabLab @ School mediterranean FabLab @ School mediterranean FabLab @ School Il Mediterranean FabLab @ School, propone un offerta formativa che garantisce l incremento dell alternanza scuola-lavoro, in ottemperanza alla

Dettagli

INDEX COME AIUTIAMO I NOSTRI CLIENTI PRODOTTI CAPABILITIES CON CHI LAVORIAMO IL NOSTRO PROCESSO COME LAVORIAMO TEAM CRESCITA CONTATTI

INDEX COME AIUTIAMO I NOSTRI CLIENTI PRODOTTI CAPABILITIES CON CHI LAVORIAMO IL NOSTRO PROCESSO COME LAVORIAMO TEAM CRESCITA CONTATTI C O M P A N Y P R O F I L E 2 0 1 5 INDEX COME AIUTIAMO I NOSTRI CLIENTI 1 PRODOTTI 2 CAPABILITIES 3 CON CHI LAVORIAMO 5 IL NOSTRO PROCESSO 6 COME LAVORIAMO 8 TEAM 9 CRESCITA 10 CONTATTI 11 OME AIUTIAMO

Dettagli

Slow Tech. La tecnologia al servizio della lentezza. Copyright itineraria www.itineraria.eu Pag. 1

Slow Tech. La tecnologia al servizio della lentezza. Copyright itineraria www.itineraria.eu Pag. 1 Slow Tech La tecnologia al servizio della lentezza Copyright itineraria www.itineraria.eu Pag. 1 itineraria è una società specializzata nella progettazione, rilievo, valorizzazione di itinerari a piedi

Dettagli

DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA PRADAC INFORMATICA. L azienda pag. 1. Gli asset strategici pag. 2. L offerta pag. 3

DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA PRADAC INFORMATICA. L azienda pag. 1. Gli asset strategici pag. 2. L offerta pag. 3 DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA L azienda pag. 1 Gli asset strategici pag. 2 L offerta pag. 3 Il management Pradac Informatica pag. 5 Scheda di sintesi pag. 6 Contact: Pradac Informatica Via delle

Dettagli

Tecnologie 3D. Realtà Virtuale. Progetto: CreAttività 09/12/13

Tecnologie 3D. Realtà Virtuale. Progetto: CreAttività 09/12/13 Tecnologie 3D e Realtà Virtuale Progetto: CreAttività 09/12/13 Tecnologie 3D e Realtà Virtuale La Realtà Virtuale intesa come replica digitale di oggetti e ambienti fisici quanto più possibile prossima

Dettagli

1. Arduino va di moda.

1. Arduino va di moda. 1. Arduino va di moda. Arduino è una piattaforma hardware open source programmabile, interamente realizzata in Italia, che permette la prototipazione rapida e l'apprendimento veloce dei principi fondamentali

Dettagli

R-evolution: il DNA di CartaSi nei pagamenti di nuova generazione. Roma, 13 novembre 2009 - Carte 2009

R-evolution: il DNA di CartaSi nei pagamenti di nuova generazione. Roma, 13 novembre 2009 - Carte 2009 R-evolution: il DNA di CartaSi nei pagamenti di nuova generazione Roma, 13 novembre 2009 - Carte 2009 1 In alcuni settori l innovazione è sotto gli occhi di tutti 85-90 90-95 96-00 01-08 Oggi Domani 2

Dettagli

Linee guida Secondo ciclo di istruzione

Linee guida Secondo ciclo di istruzione Istituti Tecnici - Settore tecnologico Indirizzo Grafica e comunicazione Quadro orario generale 1 biennio 2 biennio 5 anno 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ Teoria della comunicazione 60 89 Progettazione multimediale 119

Dettagli

C. D. G. chi siamo. la struttura. i nostri servizi. trovaci CORPORATE IDENTITY MILANO

C. D. G. chi siamo. la struttura. i nostri servizi. trovaci CORPORATE IDENTITY MILANO C. D. G MILANO chi siamo la struttura i nostri servizi trovaci CORPORATE IDENTITY CHI SIAMO PIATTAFORMA DIGITALE TEAM AFFIATATO LAB PREMEDIA 2 CREDIAMO FORTEMENTE NEL NOSTRO LAVORO CAPACE DI CONFERIRE

Dettagli

PAG. 3 PERCHÉ PAG. 5 COME PAG. 6 CHI PAG. 9 DOVE \ QUANDO PAG. 10 COSA

PAG. 3 PERCHÉ PAG. 5 COME PAG. 6 CHI PAG. 9 DOVE \ QUANDO PAG. 10 COSA PROGETTO INTEGRATO DI COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E PROMO COMMERCIALIZZAZIONE PER EXPO2015 PAG. 3 PERCHÉ PAG. 5 COME PAG. 6 CHI PAG. 9 DOVE \ QUANDO PAG. 10 COSA Il progetto Sardinia Expo2015 è stato interamente

Dettagli

SMART CITIES PER SMART COMMUNITIES Tecnologie e strumenti per comunicare al servizio dei territori

SMART CITIES PER SMART COMMUNITIES Tecnologie e strumenti per comunicare al servizio dei territori SMART CITIES PER SMART COMMUNITIES Tecnologie e strumenti per comunicare al servizio dei territori Emiliano Negrini Titolare di Kubasta laboratorio di comunicazione multimediale, progetto e sviluppo contenuti

Dettagli

Si scrive Unadieta.It ma si legge uno stile di vita italiano. Alimentazione - Fitness - Salute - Wellness - Food

Si scrive Unadieta.It ma si legge uno stile di vita italiano. Alimentazione - Fitness - Salute - Wellness - Food 1 Alimentazione - Fitness - Salute - Wellness - Food Crescere insieme lavorando in maniera coordinata e condivisa, per migliorare la qualità della vita nelle nostre città Regala alla tua azienda la giusta

Dettagli

freshcreator No Frills 2011 Tiziano Braglia

freshcreator No Frills 2011 Tiziano Braglia freshcreator No Frills 2011 Tiziano Braglia Siamo nel centro di Bologna Le due torri di Bologna GH Fresh s.r.l. Via Cesare Battisti 9 40123 Bologna, Italia Piazza S. Francesco +39 051 588 05 85 contact@freshcreator.com

Dettagli

Accanto all innovazione aziendale, la gestione innovativa delle risorse ambientali ha presentato nuove

Accanto all innovazione aziendale, la gestione innovativa delle risorse ambientali ha presentato nuove COMUNICATO STAMPA Venerdì 17 luglio a Pisa la conclusione delle attività didattiche dei due corsi di alta formazione del Sant Anna di Pisa con la presentazione dei progetti sviluppati con docenti e manager

Dettagli

Privacy e Cookie PERCHE QUESTO AVVISO

Privacy e Cookie PERCHE QUESTO AVVISO Privacy e Cookie PERCHE QUESTO AVVISO Grazie per dedicare qualche minuto alla consultazione di questa sezione del nostro sito Web. La tua privacy è molto importante per me e per tutelarla al meglio, ti

Dettagli

La Nuova ECDL Nuova ECDL Computer Essentials / Concetti di base del computer Online Collaboration / Collaborazione in rete

La Nuova ECDL Nuova ECDL Computer Essentials / Concetti di base del computer Online Collaboration / Collaborazione in rete La Nuova ECDL L'AICA ha annunciato una vera rivoluzione per l ECDL (la patente europea del computer) che si rinnova nei contenuti e nella struttura per adeguarsi ai cambiamenti dello scenario tecnologico,

Dettagli

PREMESSA. Piano Animatore Digitale per PTOF 2016/2019

PREMESSA. Piano Animatore Digitale per PTOF 2016/2019 La Scuola che cambia Proposta progettuale dell Animatore Digitale Ins. Francesca Cocchi Dirigente Scolastico Rosella Puzzuoli Allegato al POF TRIENNALE 2016/2019 PREMESSA Il Piano Nazionale per la Scuola

Dettagli

QUATTRO BUONE PRATICHE PER L IMPLEMENTAZIONE DI UNA TECNOLOGIA PER LA DIDATTICA DI SUCCESSO

QUATTRO BUONE PRATICHE PER L IMPLEMENTAZIONE DI UNA TECNOLOGIA PER LA DIDATTICA DI SUCCESSO QUATTRO BUONE PRATICHE PER L IMPLEMENTAZIONE DI UNA TECNOLOGIA PER LA DIDATTICA DI SUCCESSO Report globale e suggerimenti Gennaio 2013 Autore: Filigree Consulting Promosso da: SMART Technologies Executive

Dettagli

Presentazione del progetto

Presentazione del progetto Presentazione del progetto Descrizione del progetto Siamo lieti di poterle presentare il progetto China To Italy, creato per migliorare l esperienza dei turisti Cinesi in Italia. Il servizio, lato turista,

Dettagli

SVILUPPO SOFTWARE SVILUPPO SOFTWARE ASSISTENZA, CONSULENZA E FORMAZIONE ASSISTENZA, CONSULENZA E FORMAZIONE

SVILUPPO SOFTWARE SVILUPPO SOFTWARE ASSISTENZA, CONSULENZA E FORMAZIONE ASSISTENZA, CONSULENZA E FORMAZIONE SVILUPPO SOFTWARE Sviluppiamo soluzioni software ed applicativi gestionali per ogni esigenza, sia fissa che mobile. Siamo certificati Microsoft, ma sviluppiamo anche in ambienti opensource. Tra le nostre

Dettagli

Lexmark Guida alle applicazioni ESF Lexmark Q3 2012

Lexmark Guida alle applicazioni ESF Lexmark Q3 2012 Applicazioni Lexmark I clienti possono sfruttare al massimo le potenzialità delle stampanti Lexmark a funzione singola e multifunzione abilitate alle soluzioni Le applicazioni Lexmark sono state progettate

Dettagli

OBIETTIVI DEL MASTER

OBIETTIVI DEL MASTER L Italia è una delle 5 maggiori destinazioni al mondo per turismo culturale e ambientale. 2 turisti stranieri su 3 considerano la cultura e il cibo come principale motivazione di un viaggio in Italia e

Dettagli

QRcode turistico QRpass al servizio del settore turistico

QRcode turistico QRpass al servizio del settore turistico QRcode turistico QRpass al servizio del settore turistico Al servizio dei cittadini, Pubblica Amministrazione, Imprese Il nostro servizio permette di: Trasformare campagne off- line in campagne on- line

Dettagli

Sistema di precisione open source per il rilevamento flussi di mobilità

Sistema di precisione open source per il rilevamento flussi di mobilità PTA Azione 6 Sistema di precisione open source per il rilevamento flussi di mobilità Luca Grimaldi Ente Regionale per i Servizi all Agricoltura e alle Foreste Struttura azioni integrate montagna e ricerca

Dettagli

Scoprite chi siamo e cosa facciamo

Scoprite chi siamo e cosa facciamo Scoprite chi siamo e cosa facciamo Atrativa è una realtà che nasce per soddisfare i bisogni delle aziende che necessitano di specifici servizi web e consulenze professionali, col fine di migliorare la

Dettagli

Cos è. Mission & Vision. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing.

Cos è. Mission & Vision. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing. Cos è Mission & Vision COMUNICAZIONE. SOLUZIONI INFORMATICHE. CONSULENZA AZIENDALE. WEB MARKETING. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing.

Dettagli

Innovare i territori. Ennio Lucarelli Vice Presidente Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici

Innovare i territori. Ennio Lucarelli Vice Presidente Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici Innovare i territori Ennio Lucarelli Vice Presidente Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici 1 La Federazione CSIT Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici 51 Associazioni di Categoria (fra

Dettagli

tel. -095/7252431 - Fax 095/7254848 PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL'ANIMATORE DIGITALE PER IL PNSD

tel. -095/7252431 - Fax 095/7254848 PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL'ANIMATORE DIGITALE PER IL PNSD Ministero dell' Istruzione, dell'università e della Ricerca CIRCOLO DIDATTICO STATALE "TERESA DI CALCUTTA" VIA GUGLIELMINO 49. 95030 TREMESTIERI ETNEO Codice meccanografico: ctee081004 - Mail ctee081004@istruzione.it

Dettagli

Summer Camp d Informatica 2014 RAGAZZE DIGITALI

Summer Camp d Informatica 2014 RAGAZZE DIGITALI Summer Camp d Informatica 2014 RAGAZZE DIGITALI LISBETH2014: rendiamo sicuri i nostri dispositivi La sicurezza informatica mediante software libero: 15 giornate di lavoro, 6 ore al giorno, 90 ore di creatività

Dettagli

RESTARTAPP. Missione. Obiettivo. Destinatari. Formula e contenuti

RESTARTAPP. Missione. Obiettivo. Destinatari. Formula e contenuti RESTARTAPP ReStartApp è il primo campus per le nuove imprese dell Appennino: un progetto dedicato ai giovani in possesso di idee d impresa o start up originali e innovative, che vedono nel territorio appenninico

Dettagli

I nuovi strumenti di produzione dagli smartphone, ai tablet ai thin client

I nuovi strumenti di produzione dagli smartphone, ai tablet ai thin client 2012 I nuovi strumenti di produzione dagli smartphone, ai tablet ai thin client Progetto finanziato da Genova 15-05-2012 1 Argomenti Strumenti di produzione aziendale Smartphone, tablet, thin client Mercato

Dettagli

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI DIGITAL MAGICS APPROVA LA RELAZIONE SEMESTRALE AL 30 GIUGNO 2014

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI DIGITAL MAGICS APPROVA LA RELAZIONE SEMESTRALE AL 30 GIUGNO 2014 COMUNICATO STAMPA IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI DIGITAL MAGICS APPROVA LA RELAZIONE SEMESTRALE AL 30 GIUGNO 2014 NEL PRIMO SEMESTRE 2014 INGRESSO IN 4 NUOVE STARTUP, DI CUI 3 STARTUP INNOVATIVE, CON

Dettagli

7mas ti aiuta ad entrare nell universo del web PASSO DOPO PASSO!

7mas ti aiuta ad entrare nell universo del web PASSO DOPO PASSO! UNIVERSO WEB 7mas ti aiuta ad entrare nell universo del web PASSO DOPO PASSO! TRE DESIDERI PER Costruire e ottimizzare la strada del web! Consulenza Fornisce ai responsabili di imprese, attività commerciali

Dettagli

Ricerca e innovazione: le opportunità comunitarie per rilanciare la competitività del Sistema Marche

Ricerca e innovazione: le opportunità comunitarie per rilanciare la competitività del Sistema Marche Ricerca e innovazione: le opportunità comunitarie per rilanciare la competitività del Sistema Marche Regione Marche PATRIZIA SOPRANZI P.F. Innovazione Ricerca e Competitività dei Settori Produttivi Strategia

Dettagli

COMMISSIONE TRAIETTORIE DI SVILUPPO PER LE FILIERE TECNOLOGICHE E PIATTAFORME TECNOLOGICHE DI SERVIZIO

COMMISSIONE TRAIETTORIE DI SVILUPPO PER LE FILIERE TECNOLOGICHE E PIATTAFORME TECNOLOGICHE DI SERVIZIO COMMISSIONE TRAIETTORIE DI SVILUPPO PER LE FILIERE TECNOLOGICHE E PIATTAFORME TECNOLOGICHE DI SERVIZIO A CURA DEL COORDINATORE DR. MICHELE VIANELLO DIRETTORE GENERALE VEGA- PST DI VENEZIA CONSIGLIERE APSTI

Dettagli

quid consulenza e comunicazione

quid consulenza e comunicazione quid consulenza e comunicazione Chiunque è capace di cercare la moda in una boutique o la storia in un museo. Una persona creativa, invece, cerca la storia in una ferramenta e la moda in un aeroporto.

Dettagli

Slow Tech. La tecnologia al servizio della lentezza. Copyright itineraria www.itineraria.eu Pag. 1. A che serve il GPS?

Slow Tech. La tecnologia al servizio della lentezza. Copyright itineraria www.itineraria.eu Pag. 1. A che serve il GPS? Slow Tech La tecnologia al servizio della lentezza Copyright itineraria www.itineraria.eu Pag. 1 A che serve il GPS? Copyright itineraria www.itineraria.eu Pag. 2 1 Grazie al GPS l escursionista può: Conoscere

Dettagli

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Chi siamo Siamo una delle più consolidate realtà di Internet Marketing in Italia: siamo sul mercato dal 1995, e

Dettagli

UniSalute premiata per il ramo Malattia nella categoria Compagnie di Valore

UniSalute premiata per il ramo Malattia nella categoria Compagnie di Valore UniSalute premiata per il ramo Malattia nella categoria Compagnie di Valore Edizione settembre 2015 CHI SIAMO 1995-2015 Da 20 anni vicini alla salute delle persone in famiglia e in azienda UniSalute, specialisti

Dettagli

Il Futuro dei Musei I Musei del Futuro

Il Futuro dei Musei I Musei del Futuro Il Futuro dei Musei I Musei del Futuro Scegliamo la giusta direzione SERVIZI CONSULENZA E PROGETTAZIONE ORGANIZZAZIONE E REALIZZAZIONE DI EVENTI ALLESTIMENTI DIGITALIZZAZIONE, STAMPA 3D E DRONI FORMAZIONE

Dettagli

PICCOLA? MEDIA? GRANDE!

PICCOLA? MEDIA? GRANDE! PICCOLA? MEDIA? GRANDE! UNA NUOVA REALTÀ PER LE IMPRESE Il mondo odierno è sempre più guidato dall innovazione, dall importanza delle nuove idee e dallo spirito di iniziativa richiesti dalla moltitudine

Dettagli

SPORTLANDIA TRADATE Cookie Policy

SPORTLANDIA TRADATE Cookie Policy SPORTLANDIA TRADATE Cookie Policy Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all atto della loro iscrizione sono limitati all indirizzo e-mail e sono obbligatori

Dettagli

Prefazione. Nuovi contenuti

Prefazione. Nuovi contenuti Prefazione Il presente volume, corredato di esercitazioni e di simulazioni d esame interattive, si propone come testo di riferimento per coloro che vogliono conseguire la Patente ECDL. La Patente Europea

Dettagli

1 Circolo Didattico Mercato S. Severino

1 Circolo Didattico Mercato S. Severino 1 Circolo Didattico Mercato S. Severino Compito di realtà concretizzato nell ambito della formazione Senza Rete Classe terza B Plesso E. Pesce Insegnante Battista Anna Quintieri a.s. 2014/2015 Compito

Dettagli

OGNI GIORNO SELEZIONIAMO LE NEWS CHE PARLANO DI TE

OGNI GIORNO SELEZIONIAMO LE NEWS CHE PARLANO DI TE OGNI GIORNO SELEZIONIAMO LE NEWS CHE PARLANO DI TE MISSION Sapere per decidere, conoscere per orientare le scelte, informarsi per agire in modo corretto. In ogni settore, oggi è più che mai è necessario

Dettagli

56 NOTIZIARIO TECNICO I NOSTRI PRINCIPALI PARTNER TECNOLOGICI: CISCO E SAMSUNG

56 NOTIZIARIO TECNICO I NOSTRI PRINCIPALI PARTNER TECNOLOGICI: CISCO E SAMSUNG 56 NOTIZIARIO TECNICO I NOSTRI PRINCIPALI PARTNER TECNOLOGICI: CISCO E SAMSUNG Antonio Bosio, Max Locatelli 1/2015 57 In questo articolo si evidenzia il valore della collaborazione tra il Gruppo Telecom

Dettagli

Smart Visual Merchandising. Comunicazione digitale, Interazioni ed Engagement nel punti vendita e in mobilità

Smart Visual Merchandising. Comunicazione digitale, Interazioni ed Engagement nel punti vendita e in mobilità Smart Visual Merchandising Comunicazione digitale, Interazioni ed Engagement nel punti vendita e in mobilità Circle: un interlocutore qualificato Consulenza Innovazione Integrazione e sinergia Marketing

Dettagli

Portale Iniziative Culturali e di Solidarietà (ICS) della Associazione Nazionale Alpini (ANA) - Sezione di Milano

Portale Iniziative Culturali e di Solidarietà (ICS) della Associazione Nazionale Alpini (ANA) - Sezione di Milano Portale Iniziative Culturali e di Solidarietà (ICS) della Associazione Nazionale Alpini (ANA) - Sezione di Milano 1. Scopo del documento. 2. Il Portale ICS: utenti, caratteristiche e obiettivi. 3. Il progetto.

Dettagli

VI CHINA-ITALY INNOVATION FORUM - CIIF IX SINO ITALIAN EXCHANGE EVENT SIEE

VI CHINA-ITALY INNOVATION FORUM - CIIF IX SINO ITALIAN EXCHANGE EVENT SIEE VI CHINA-ITALY INNOVATION FORUM - CIIF IX SINO ITALIAN EXCHANGE EVENT SIEE Call per la partecipazione alla China Italy Science, Technology & Innovation Week 2015 per promuovere la collaborazione italo-cinese

Dettagli

COME USARE LA PIATTAFORMA ALLA LARGA DAI PERICOLI ASPETTI GENERALI

COME USARE LA PIATTAFORMA ALLA LARGA DAI PERICOLI ASPETTI GENERALI COME USARE LA PIATTAFORMA ALLA LARGA DAI PERICOLI ASPETTI GENERALI La piattaforma, per l anno scolastico 2013/2014, prevede l implementazione dei temi legati al solo rischio sismico. Per gli anni successivi

Dettagli