LAUDATO SI' MI' SIGNORE PER SORA NOSTRA MADRE TERRA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LAUDATO SI' MI' SIGNORE PER SORA NOSTRA MADRE TERRA"

Transcript

1 LA CLASSE QUARTA DELLA SCUOLA PRIMARIA DI MUZZANA DEL TURGNANO PRESENTA LAUDATO SI' MI' SIGNORE U O S S G O PER SORA NOSTRA MADRE TERRA

2 Noi alunni e insegnanti di classe quarta della scuola primaria di Muzzana del Turgnano siamo contenti di avervi qui con noi quest oggi, perché vorremmo presentarvi tutto quello che abbiamo preparato per realizzare il nostro presepe al quale tutti abbiamo partecipato. Le insegnanti ci hanno chiesto se volevamo partecipare all iniziativa del concorso regionale dei presepi e noi abbiamo accettato con entusiasmo, perché questa tradizione, nel nostro paese e nella nostra classe, è molto sentita e permette a tutti, grandi e piccoli, di collaborare insieme. E, a proposito di grandi, un aiuto ci è stato dato dalla signora Lucia la quale, con la sua bravura, ci ha trasmesso l amore per la terracotta. Ognuno di noi ha realizzato e dipinto un personaggio e alcuni hanno collaborato per la creazione della stella cometa che brilla alle spalle del nostro presepe e ci ha fatto da filo conduttore per tutte le nostre attività. Abbiamo scelto lo slogan: LAUDATO SI MIO SIGNORE PER SORA NOSTRA MADRE TERRA perché il nostro presepe è fatto con l argilla e si lega al Cantico della Creature, dove Francesco loda il Signore per la Terra e i suoi frutti. La Terra è la nostra casa e l argilla, tratta dalla terra, ci ricorda che è importante rispettare il proprio pianeta che ci permette di vivere e ci nutre. Francesco ha realizzato a Greccio nel 1223 il primo presepe per rivivere il momento della nascita del Figlio di Dio. A F G i i d ti t B tl iò l l il A Francesco Greccio ricordava emotivamente Betlemme e perciò lo scelse per il presepe vivente, anche per la povertà e semplicità dei suoi abitanti.

3 Il primo presepe a Greccio La tradizione, tutta italiana, del Presepe risale all'epoca di San Francesco d'assisi che nel 1223 realizzò a Greccio la prima rappresentazione vivente della Natività. "Francesco amava l'eremo di Greccio, dove i frati erano virtuosi e poveri, e aveva una predilezione anche per gli abitanti di quella terra per la loro povertà e semplicità. Perciò si recava spesso a riposare e soggiornare là, attirato inoltre da una celletta estremamente povera e isolata, dove il padre santo amava raccogliersi.

4 Dopo il viaggio in Palestina, Francesco, rimasto molto impressionato da quella visita, aveva conservato una speciale predilezione per il Natale e questo luogo di Greccio, come dichiarò lui stesso, gli ricordava emotivamente Betlemme. Desiderando di celebrare quell anno, nel miglior modo possibile, la nascita del Redentore, mandò subito a chiamare Giovanni i Velita, signore di Greccio, e così disse: "Voglio celebrare con te la notte di Natale. Scegli una grotta dove farai costruire una mangiatoia ed ivi condurrai un bue ed un asinello, e cercherai di riprodurre, per quanto è possibile la grotta di Betlemme! Questo è il mio desiderio, perché voglio vedere, almeno una volta, con i miei occhi, la nascita del Figlio di Dio.

5 Il cavaliere Velita aveva quindici giorni per preparare quanto Francesco desiderava e tutto ordinò con la massima cura. Da più parti, Francesco aveva convocato i frati e tutti gli abitanti di Greccio. Dai luoghi più vicini e lontani mossero verso il bosco con torce e ceri luminosi. Giunse infine il Santo di Dio, vide tutto preparato e fu molto felice. Greccio fu così la nuova Betlemme! Francesco se ne stava davanti al presepio, con gli occhi in lacrime e il cuore inondato di gioia.

6 Un compagno di Francesco narra: "fu talmente commosso nel nominare Gesù Cristo, che le sue labbra tremavano, i suoi occhi piangevano e, per non tradire troppo la sua commozione, ogni volta che doveva nominarlo, lo chiamava il Fanciullo di Betlemme." E narrasi ancora come vedesse realmente il bambino sulla mangiatoia, scuotersi come da un sonno tanto dolce e venirgli ad accarezzare il volto. Un cavaliere di grande virtù e degno di Fede, il signore " Giovanni da Greccio" asserì di aver visto quella notte un bellissimo bambinello dormire in quel presepio ed il Santo Padre Francesco stringerlo al petto con tutte e due le braccia.

7 Il Cantico delle creature Altissimu, onnipotente bon Signore, Tue so' le laude, la gloria e l'honore et onne benedictione. Ad Te solo, Altissimo, se konfano, et nullu homo ène dignu te mentovare. Laudato sie, mi' Signore cum tucte le Tue creature, spetialmente messor lo frate Sole, lo qual è iorno, et allumeni noi per lui. Et ellu è bellu e radiante cum grande splendore: de Te, Altissimo, porta significatione. Laudato si', mi Signore, per sora Luna e le stelle: in celu l'ài formate clarite et pretiose et belle. Laudato si', mi' Signore, per frate Vento et per aere et nubilo et sereno et onne tempo, per lo quale, a le Tue creature dài sustentamento. Laudato si', mi' Signore, per sor Aqua, la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta. Laudato si', mi Signore, per frate Focu, per lo quale ennallumini la nocte: ed ello è bello et iocundo et robustoso et forte. Laudato si', mi' Signore, per sora nostra matre Terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti flori et herba. Laudato si', mi Signore, per quelli che perdonano per lo Tuo amore et sostengono infirmitate et tribulatione. Beati quelli ke 'l sosterranno in pace, ka da Te, Altissimo, sirano incoronati. Laudato si' mi Signore, per sora nostra Morte corporale, da la quale nullu homo vivente po' skappare: guai a quelli ke morrano ne le peccata mortali; beati quelli ke trovarà ne le Tue sanctissime voluntati, ka la morte secunda no 'l farrà male. Laudate et benedicete mi Signore et rengratiate e serviateli cum grande humilitate.

8 Iniziamo il lavoro. La signora Lucia prepara l argilla tagliando un pane di terra con un coltello affilato. Adesso tocca a noi! L argilla viene stesa con un mattarello: sembra di stendere la pasta per la pizza. Sara e Noemi si danno da fare: una tiene i bastoncini per dare una forma regolare alla pasta, l altra, con tutta la sua forza e con il mattarello, cerca di ottenere una sfoglia liscia e omogenea.

9 Il primo pezzo del presepe che viene preparato è la stella cometa. Lo stampo in carta viene appoggiato alla sfoglia d argilla e Davide, aiutato da Lucia, intaglia con un coltellino, seguendo i contorni, la forma desiderata. Ecco la prima base di quella che sarà la stella cometa.

10 Siamo noi che abbiamo realizzato la stella! Guardate che lunga coda Molto pesante in argilla!

11 Matteo e Melissa hanno realizzato i loro personaggi: gli angeli che vengono sospesi sul presepe. G d h i ddi f il Guardate che aria soddisfatta: il lavoro è venuto bene.

12 Ecco due esperti ceramisti intenti, con molta precisione, a realizzare i loro personaggi. Complimenti ad Andrea e Matteo per la concentrazione sul lavoro.

13 Davide, Erica e Samuele si sono dedicati alla realizzazione dei cammelli. Un po di difficoltà per realizzare le lunghe gambe e il mantello a onde, ma, guardando i risultati, possiamo dire che sono stati ottimi.

14 Dopo i cammelli, ecco i re Magi! Marco, Lisa Andrea ed Emil hanno intagliato le forme e le mostrano con grande soddisfazione.

15 Ginevra e Michela sono al lavoro: a loro tocca realizzare le sagome di Maria e Giuseppe. Con calma e precisione intagliano le vesti di questi due personaggi. Soddisfatte, ci mostrano il loro lavoro.

16 Simone, con il bastoncino, realizza i riccioli di un pastorello e con Aurora, che ha modellato Gesù bambino, ci mostra il risultato del loro lavoro: personaggi più piccoli, ma elaborati.

17 Anche Nicola si sta cimentando nella preparazione del pastorello da inserire nel nostro presepe. Giada ci mostra orgogliosa ciò che ha realizzato.

18 Inizia la fase della coloritura: abbiamo sciolto le polveri colorate in acqua e con spugne e pennelli abbiamo colorato le nostre opere. I colori sono molto tenui e raffinati, perché volevamo dare una sensazione di serenità e dolcezza.

19 Ognuno di noi con pazienza ha ripreso il suo personaggio e l ha colorato scegliendo la tinta più adatta.

20 ABBIAMO REALIZZATO UN SAN FRANCEASCO A COLLAGE DA AGGIUNGERE AL NOSTRO PRESEPIO.

21 Questo cartellone riporta il Cantico di san Francesco e andrà esposto nel nostro presepe.

22 ECCO COMPLETATO IL NOSTRO PRESEPE! SI TROVAVA NELLA VETRINA DI UN NEGOZIO DI CASALINGHI, LUNGO LA VIA CENTRALE DI MUZZANA!

23 Siamo finiti anche sul giornale! Guardate!

24 Alcuni membri della giuria i del concorso sono venuti a scuola per conoscerci e ascoltare da noi le motivazioni che ci hanno spinti a costruire il presepe. Abbiamo cantato il Laudato si per entrare nel clima spirituale che ci ha ispirati. Abbiamo cantato il Laudato si per entrare nel clima religioso che ci ha ispirati. i i

25 Il 13 gennaio ci siamo recati in gita a Verona per osservare i presepi provenienti da tutto tt il mondo nella grande mostra esposta all Arena.

26 Come ce li siamo goduti, quei panini! Buon pranzo a tutti!

27 Alcuni ricordi della gita

28 IL 10 FEBBRAIO ABBIAMO PARTECIPATO ALLA PREMIAZIONE DEL CONCORSO REGIONALE DEI PRESEPI CHE SI È TENUTA A UDINE NEL PALAZZO DELLA SEDE DELLA REGIONE. << Il primo presepe è stato ideato da Francesco d Assisi. La canzone che presentiamo è tratta dal Cantico delle creature di san Francesco. In esso si loda il Signore per i doni della natura. Noi, infatti, abbiamo scelto di costruire un presepe con la terracotta. La terra è la madre che ci sostiene e governa e insieme a noi dà il nutrimento anche alle altre creature. Il nostro canto vuole essere un segno dell importanza della natura a nella vita dell uomo e delle tradizioni religiose che abbiamo ricevuto. >>

29 Ed eccoci mentre cantiamo davanti ad una platea gremita di alunni di tante scuole della regione. Laudato si' mi' Signore per frate sole, sora luna, frate vento, il cielo, le stelle, per sora acqua, frate focu. Laudato si' mi' Signore per la terra e le tue creature. Laudato si' mi' Signore, quello che porta la tua pace e saprà perdonare per il tuo amore saprà amare. Laudato si' mi' Signore per la terra e le tue creature. Laudato si' mi' Signore per sora morte corporale dalla quale uomo vivente non potrà mai mai scappare. Laudato si' mi' Signore per la terra e le tue creature.

30 Nell auditorium c erano davvero molti bambini. Siamo stati coraggiosi ad esibirci! Siamo o non siamo stati bravi? Guardate quanti premi! Ci meritiamo un applauso?

Questa storia inizia intorno al Ad Assisi, vivono poche famiglie ricche e tantissimi poveri. Chiara è una ragazza nobile: di famiglia e di

Questa storia inizia intorno al Ad Assisi, vivono poche famiglie ricche e tantissimi poveri. Chiara è una ragazza nobile: di famiglia e di CANTICO DI FRATE SOLE Altissimu, onnipotente, bon Signore, Tue so le laude, la gloria e l honore et onne benedictione. Ad Te solo, Altissimo, se konfane, et nullu homo ène dignu Te mentovare. Laudate sie,

Dettagli

Le cinque più belle poesie religiose

Le cinque più belle poesie religiose Le cinque più belle poesie religiose Inno della Creazione ( Indù ) Allora anche il Nulla non era, né l'esistenza. Non c'era aria allora, né i cieli al di là di essa. Cosa copriva l Uno? Dov era? In quale

Dettagli

Proposta di lettura del Cantico delle Creature a cura di Anna Maria Renzetti

Proposta di lettura del Cantico delle Creature a cura di Anna Maria Renzetti Proposta di lettura del Cantico delle Creature a cura di Anna Maria Renzetti La lettura della poetessa Alda Merini proposta da Sarina Milana mi ha suggerito un nuovo link da inserire nel percorso sul Cantico

Dettagli

Una riflessione sul più antico testo poetico della letteratura italiana

Una riflessione sul più antico testo poetico della letteratura italiana Una riflessione sul più antico testo poetico della letteratura italiana di Carmine Tabarro Il Cantico delle Creature è uno di quei testi che ha accompagnato tutta la mia vita, fin dalla fanciullezza. Si

Dettagli

SCUOLA MATERNA L AQUILONE anno scolastico TAPPA: settembre - ottobre ACCOGLIAMO E RITROVIAMO I COMPAGNI: IMPARIAMO A RISPETTARLI

SCUOLA MATERNA L AQUILONE anno scolastico TAPPA: settembre - ottobre ACCOGLIAMO E RITROVIAMO I COMPAGNI: IMPARIAMO A RISPETTARLI SCUOLA MATERNA L AQUILONE anno scolastico 2012 2013 1 TAPPA: settembre - ottobre ACCOGLIAMO E RITROVIAMO I COMPAGNI: IMPARIAMO A RISPETTARLI Rispettare i compagni Accettare e rispettare la diversità Ascolto

Dettagli

COME NASCE LA LINGUA ITALIANA?

COME NASCE LA LINGUA ITALIANA? COME NASCE LA LINGUA ITALIANA? DA UNA TRASFORMAZIONE DEL LATINO: LATINO PARLATO, SUBISCE INFLUENZE DELLE PARLATE LOCALI; LATINO REGIONALE LATINO SCRITTO SI CONSERVA UGUALE NEL TEMPO ROMA DURANTE IL PERIODO

Dettagli

Una riflessione sul più antico testo poetico della letteratura italiana: il "Cantico delle creature" di San Francesco fabrizio fabrini

Una riflessione sul più antico testo poetico della letteratura italiana: il Cantico delle creature di San Francesco fabrizio fabrini Una riflessione sul più antico testo poetico della letteratura italiana: il "Cantico delle creature" di San Francesco fabrizio fabrini Il Cantico delle Creature è uno dei primi testi poetici in volgare

Dettagli

Base Scout Villasanta 1

Base Scout Villasanta 1 t REGOLAMENTO La Base è costituita da un prefabbricato e da un parco. Nel parco recintato, di 10.000 m2 con prevalenza di robinie, si possono piantare tende, fare il bivacco (solo nella zona dove è predisposto),

Dettagli

Giovani. Preghiere. Preghiere francescane

Giovani. Preghiere. Preghiere francescane Preghiere Preghiere francescane Preghiera Absorbeat (FF277) Rapisca, ti prego, o Signore, l ardente e dolce forza del tuo amore la mente mia da tutte le cose che sono sotto il cielo, perché io muoia per

Dettagli

RELAZIONE FINALE DIPLOMA ON LINE I ANNO SILVIA DI CARLO CLASSE E 13

RELAZIONE FINALE DIPLOMA ON LINE I ANNO SILVIA DI CARLO CLASSE E 13 RELAZIONE FINALE DIPLOMA ON LINE I ANNO SILVIA DI CARLO CLASSE E 13 INTRODUZIONE Il presente progetto si propone di dimostrare le potenzialità che offre la web tv alla didattica per integrare conoscenze

Dettagli

San Francesco d Assisi

San Francesco d Assisi A La vita Le opere San Francesco d Assisi San Francesco è il più alto esponente della spiritualità religiosa del XIII secolo. Nacque ad Assisi nel 1181 o 1182 in una famiglia della borghesia mercantile.

Dettagli

La brigata. Premio del pubblico agli alunni del Minuto al concorso di lettura in lingua francese. La festa di. San Francesco.

La brigata. Premio del pubblico agli alunni del Minuto al concorso di lettura in lingua francese. La festa di. San Francesco. La festa di San Francesco SOMMARIO La brigata Volume VI, numero II Ottobre 2018 Premio del pubblico al concorso lire en fete La festa di San Francesco 1 2-3 - Premio del pubblico agli alunni del Minuto

Dettagli

IN PRINCIPIO ERA LA GIOIA

IN PRINCIPIO ERA LA GIOIA EUCARESTIA DEL 29. 09. 2013 CDB NORD-MILANO IN PRINCIPIO ERA LA GIOIA Se Adamo ed Eva non sono mai esistiti, realtà pacifica per i non fondamentalisti, come si può giustificare tutta la teologia cattolica,

Dettagli

Laudi e Preghiere SALUTO ALLE VIRTÙ

Laudi e Preghiere SALUTO ALLE VIRTÙ SALUTO ALL VIRTÙ Ave, regina sapienza, il Signore ti salvi con tua sorella, la santa e pura semplicità. Signora santa povertà, il Signore ti salvi con tua sorella, la santa umiltà. Signora santa carità,

Dettagli

Lettera enciclica Laudato Sii

Lettera enciclica Laudato Sii Lettera enciclica Laudato Sii Nell incontro del 16 gennaio 2016, l Ordine Francescano Secolare di Avellino-Roseto è stato guidato da Sr. Daniela Del Gaudio suora Francescana Immacolatina in una disamina

Dettagli

Lettera enciclica Laudato Sii

Lettera enciclica Laudato Sii Lettera enciclica Laudato Sii Nell incontro del 16 gennaio 2016, l Ordine Francescano Secolare di Avellino-Roseto è stato guidato da Sr. Daniela Del Gaudio suora Francescana Immacolatina in una disamina

Dettagli

SALUTO ALLE VIRTÙ. [256] 1 Ave, regina sapienza, il Signore ti salvi con tua sorella, la santa e pura semplicità.

SALUTO ALLE VIRTÙ. [256] 1 Ave, regina sapienza, il Signore ti salvi con tua sorella, la santa e pura semplicità. SALUTO ALLE VIRTÙ [256] 1 Ave, regina sapienza, il Signore ti salvi con tua sorella, la santa e pura semplicità. 2 Signora santa povertà, il Signore ti salvi con tua sorella, la santa umiltà. 3 Signora

Dettagli

Il Natale di S. Francesco di Maria

Il Natale di S. Francesco di Maria Il Natale di S. Francesco di Maria Tutti bambini sul palco. Si apre il sipario e s inizia con il canto. Canto n. 1 Caro Gesù ti scrivo Caro Gesù ti scrivo per chi non ti scrive mai, per chi ha il cuore

Dettagli

S.FRANCESCO D ASSISI

S.FRANCESCO D ASSISI COMUNITÀ MANDRIOLA Tel. 049 680900 Fax 049 8827006 Cell. 338 9344019 e-mail: parrocchia@mandriola.org e-mail: franco.scarmoncin@gmail.com www.mandriola.org 23.01.14 S.FRANCESCO D ASSISI IL CRISTIANO NEL

Dettagli

Capitolo 3 Fratello Sole, sorella Luna

Capitolo 3 Fratello Sole, sorella Luna Capitolo 3 Fratello Sole, sorella Luna I) Dopo aver letto il capitolo, rispondi ai seguenti quesiti. A1) Quale spiegazione viene data da Michele al racconto della direttrice, all inizio del capitolo? A.

Dettagli

L INDOVINELLO VERONESE AFFRESCHI DELLA BASILICA DI SAN CLEMENTE

L INDOVINELLO VERONESE AFFRESCHI DELLA BASILICA DI SAN CLEMENTE L INDOVINELLO VERONESE Questo indovinello fu scoperto nel 1924 in un codice della biblioteca capitolare di Verona: Se pareba boves, alba pratalia araba, albo versoio teneba, negro semen seminaba. : Spingeva

Dettagli

novembre Ti rendiamo lode! Introduzione

novembre Ti rendiamo lode! Introduzione novembre Ti rendiamo lode! Introduzione 2013 «Che cosa renderò al Signore per tutti i benefici che mi ha fatto?» (Sal 116,12). Alla domanda del salmista, Francesco d Assisi dà una risposta tutta sua: il

Dettagli

Memoria del Transito del padre san Francesco

Memoria del Transito del padre san Francesco Memoria del Transito del padre san Francesco Curia provinciale OFM Trento 2008 2 Memoria del Transito del padre san Francesco Canto d'inizio: DOLCE SENTIRE Dolce sentire come nel mio cuore ora, umilmente

Dettagli

Francesco, Papa profeta che incontra la modernità Dall'Enciclica ai Valdesi, ecco chi è veramente Jorge Mario Bergoglio

Francesco, Papa profeta che incontra la modernità Dall'Enciclica ai Valdesi, ecco chi è veramente Jorge Mario Bergoglio Francesco, Papa profeta che incontra la modernità Dall'Enciclica ai Valdesi, ecco chi è veramente Jorge Mario Bergoglio di EUGENIO SCALFARI 01 luglio 2015 Bisogna rileggere il "Cantico" di Francesco d'assisi,

Dettagli

È l unico testo in cui c è una richiesta da parte di Francesco, mentre tutte le altre preghiere da lui composte sono espressioni di lode.

È l unico testo in cui c è una richiesta da parte di Francesco, mentre tutte le altre preghiere da lui composte sono espressioni di lode. SAN FRANCESCO: INCONTRO CON UN UOMO CRISTIANO Dal 2 al 4 marzo 2018 fr. Pietro Maranesi ha tenuto un corso presso il Centro di Spiritualità e Cultura Garda Family House a Castelletto di Brenzone sul Garda.

Dettagli

wertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyui opasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfg

wertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyui opasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfg qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwerty uiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasd fghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzx cvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq IN SEMPLICITA E LETIZIA wertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyui PAROLE DI

Dettagli

1 giorno. provenzale). Prendiamo la cartina di Assisi e andiamo a cercare: La Chiesa Nuova, oppure San Francesco

1 giorno. provenzale). Prendiamo la cartina di Assisi e andiamo a cercare: La Chiesa Nuova, oppure San Francesco 1 giorno nasce ad Assisi nel 1181/82 da papà PIETRO DI BERNARDONE, mercante di stoffe, e da mamma PICA. Viene chiamato Giovanni dai genitori, ma poi prevale il soprannome Francesco forse proprio a causa

Dettagli

CELEBRAZIONE DEL TRANSITO DI SAN FRANCESCO DI ASSISI

CELEBRAZIONE DEL TRANSITO DI SAN FRANCESCO DI ASSISI CELEBRAZIONE DEL TRANSITO DI SAN FRANCESCO DI ASSISI Canto Guida Durante il canto si porta davanti all altare una lampada accesa. Cel.: Tutti: Cel.: Tutti: Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito

Dettagli

IL RAPPORTO TRA L UOMO E LA NATURA

IL RAPPORTO TRA L UOMO E LA NATURA FILOSOFIA ED ESTETICA CLASSI III A e III B PRIMO INCONTRO: LEZIONE DEL 2/4 OTTOBRE 2012 IL RAPPORTO TRA L UOMO E LA NATURA Il concetto di natura in rapporto alla cultura è uno dei più complessi di tutta

Dettagli

IL SOLE IN VERSI. 5B a.s Maestra Alessandra Gherla

IL SOLE IN VERSI. 5B a.s Maestra Alessandra Gherla IL SOLE IN VERSI 5B a.s. 2011-2012 Maestra Alessandra Gherla PER SAN FRANCESCO IL SOLE ÈSTATO UNO STRUMENTO DI LODE A DIO ALTISSIMU, ONNIPOTENTE, BON SIGNORE, TUE SO' LE LAUDE, LA GLORIA ET L'HONORE ET

Dettagli

Proposta di lettura del Cantico delle Creature a cura di Anna Maria Renzetti

Proposta di lettura del Cantico delle Creature a cura di Anna Maria Renzetti Proposta di lettura del Cantico delle Creature a cura di Anna Maria Renzetti La lettura della poetessa Alda Merini proposta da Sarina Milana mi ha suggerito un nuovo link per la lettura del Cantico delle

Dettagli

La Via di San Francesco: il personaggio e le Tappe

La Via di San Francesco: il personaggio e le Tappe Parco Regionale Naturale dei Monti Lucretili La Via di San Francesco: il personaggio e le Tappe www.parcolucretili.it www.camminodifrancesco.it ~ 1 ~ Sommario La Via di San Francesco: il personaggio e

Dettagli

IV La più pura lode. Pregare con San Francesco. proposta di riflessione e preghiera. P. Francesco Marchesi. Per la verifica e la condivisione

IV La più pura lode. Pregare con San Francesco. proposta di riflessione e preghiera. P. Francesco Marchesi. Per la verifica e la condivisione Per la verifica e la condivisione Riconosciamo la presenza divina nelle creature che ci circondano? Ci mostriamo ogni giorno grati al Creatore per tutte le creature di cui godiamo? Nei momenti di difficoltà

Dettagli

VEGLIA DI PREGHIERA alla Tomba del Santo

VEGLIA DI PREGHIERA alla Tomba del Santo BASILICA PAPALE DI SAN FRANCESCO - ASSISI Venerdì, 1 Marzo 2013 Alla scuola di Francesco cantore del creato! VEGLIA DI PREGHIERA alla Tomba del Santo Canto iniziale: Alto e glorioso Dio (T. Zardini) Celebrante

Dettagli

RELIGIOSITA', RELIGIONE, FEDE

RELIGIOSITA', RELIGIONE, FEDE RELIGIOSITA', RELIGIONE, FEDE Quando discutiamo di religione a volte si ha l'impressione di non esserci spiegati abbastanza e di non capirci. Spesso le premesse dei nostri discorsi su Dio, sulle diverse

Dettagli

Laudato si Enciclica sulla cura della casa comune

Laudato si Enciclica sulla cura della casa comune Marina di Massa, 23 aprile 2016 Laudato si Enciclica sulla cura della casa comune padre Maurizio P. Faggioni, ofm Un enciclica che è ricca di parole e temi interconnessi, che si rivolge a destinatari diversi,

Dettagli

CATECHESI DELL ARCIVESCOVO DI TORINO, MONS. CESARE NOSIGLIA, PER GLI INCONTRI SPIRITUALI DI QUARESIMA IN OCCASIONE DEL PROGETTO MISSIONE METROPOLI

CATECHESI DELL ARCIVESCOVO DI TORINO, MONS. CESARE NOSIGLIA, PER GLI INCONTRI SPIRITUALI DI QUARESIMA IN OCCASIONE DEL PROGETTO MISSIONE METROPOLI CATECHESI DELL ARCIVESCOVO DI TORINO, MONS. CESARE NOSIGLIA, PER GLI INCONTRI SPIRITUALI DI QUARESIMA IN OCCASIONE DEL PROGETTO MISSIONE METROPOLI 2012 (Torino, Cattedrale, 16 marzo 2012) 3. CREDO IN DIO

Dettagli

Sol Do Sol Do Re Sol Mi- Mi4 Si- Do Re Sol A-A-A, Alleluja, A-A-A, Alleluja Sol Do Sol Si Si7 Mi- Do Re Sol (Do Sol Re) A-A-A, A-A-A, A - alleluja

Sol Do Sol Do Re Sol Mi- Mi4 Si- Do Re Sol A-A-A, Alleluja, A-A-A, Alleluja Sol Do Sol Si Si7 Mi- Do Re Sol (Do Sol Re) A-A-A, A-A-A, A - alleluja ALLELUJA (Taize) Nella tua notte un fuoco danzerà, la morte é vinta alleluja, popolo canta la tua libertà, alleluja, alleluja. ALLELUJA (Elena D.) Sol Do Sol [x 2 ] Sol Do Non so come descrivere, quello

Dettagli

Memoria del Transito del padre san Francesco

Memoria del Transito del padre san Francesco Memoria del Transito del padre san Francesco Curia provinciale OFM Trento 2008 2 Memoria del Transito del padre san Francesco Secondo la narrazione della Vita Seconda di Tommaso da Celano Canto d'inizio:

Dettagli

Il Cantico delle Creature

Il Cantico delle Creature O.f.S. Gi.Fra. Parrocchia S. Antonio Pescara Incontro gruppo accoglienza O.f.S. Il Cantico delle Creature CANTICO DI FRATE SOLE (FF 263) Altissimu, onnipotente, bon Signore, Tue so' le laude, la gloria

Dettagli

LA LETTERATURA RELIGIOSA

LA LETTERATURA RELIGIOSA LA LETTERATURA RELIGIOSA 2. Il Cantico di Frate Sole Il primo testo letterario in volgare Origine liturgica ha il più famoso testo della poesia religiosa, considerato anche tradizionalmente la prima opera

Dettagli

Il cantico di frate sole

Il cantico di frate sole Il cantico di frate sole Francesco d Assisi «non era più un uomo che pregava, era ormai diventato preghiera vivente» di ENZO BIANCHI Inverno 1224-1225. Francesco d Assisi è un uomo di poco più di quarant

Dettagli

Argomento L uomo davanti alla natura: documenti dalla cultura medioevale. Documenti

Argomento L uomo davanti alla natura: documenti dalla cultura medioevale. Documenti TIPOLOGIA B C 1 Sviluppa l argomento scelto o in forma di saggio breve o di articolo di giornale, interpretando e confrontando i documenti e i dati forniti. Se scegli la forma del saggio breve argomenta

Dettagli

FRATELLO SOLE SORELLA CHIARA FRATE FRANCESCO E LA PERFETTA LETIZIA

FRATELLO SOLE SORELLA CHIARA FRATE FRANCESCO E LA PERFETTA LETIZIA FRATELLO SOLE Io sono Francesco, Francesco d Assisi e questa è la mia storia. Una storia vissuta con tanti fratelli, con tante sorelle. Vissuta con loro e per loro. Una storia vissuta con il mio grande

Dettagli

Preghiamo Insieme 1. Preghiamo Insieme

Preghiamo Insieme 1. Preghiamo Insieme Preghiamo Insieme 1 Preghiamo Insieme Della esortazione e della lode che possono fare tutti i frati Temete e onorate, lodate e benedite, ringraziate e adorate il Signore, Dio onnipotente nella Trinità

Dettagli

Arcidiocesi di Trento LAUDATO SI

Arcidiocesi di Trento LAUDATO SI Arcidiocesi di Trento LAUDATO SI Articoli pubblicati su Vita Trentina nel tempo di Pasqua 2016 CAPITOLO PER CAPITOLO UNA BREVE INTRODUZIONE ALLA LAUDATO SI di Papa Francesco A CURA DELLA Commissione diocesana

Dettagli

" Cantico di frate sole "

 Cantico di frate sole " Cantico di rate sole " er tre voci ari Lirica: San rancesco d'assisi Musica: Danilo Santilli Al coro dell'ist. Psicoedagocico " Elena Princiessa di Naoli " di RIETI "Cantico di rate sole" er tre voci

Dettagli

I discepoli partono due a due, non soli

I discepoli partono due a due, non soli PARROCCHIA DI SANT ANDREA APOSTOLO UDINE/PADERNO Piazza Paderno 1 33100 UDINE Tel. 0432 42809 / email: pier.mazz@tin.it Anno II n. 41/27/15 QUINDICESIMA SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO 12 18 luglio 2015

Dettagli

FESTA DI NATALE TUTTE LE CLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA «G. MARCONI» I.C. 2 «MARGHERITA HACK» SAN GIOVANNI LUPATOTO 23 DICEMBRE 2016

FESTA DI NATALE TUTTE LE CLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA «G. MARCONI» I.C. 2 «MARGHERITA HACK» SAN GIOVANNI LUPATOTO 23 DICEMBRE 2016 FESTA DI NATALE TUTTE LE CLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA «G. MARCONI» I.C. 2 «MARGHERITA HACK» SAN GIOVANNI LUPATOTO 23 DICEMBRE 2016 LE ORIGINI DELL EVENTO I ragazzi di classe quinta, durante l attività

Dettagli

Francesco: una vita per Cristo

Francesco: una vita per Cristo Francesco: una vita per Cristo Appunti per un pellegrinaggio ad Assisi delle Missioni Cattoliche Italiane di Yverdon les Bain, Neuchâtel, La chaux de fonds, Le Locle 2 Francesco: una vita per Cristo Appunti

Dettagli

MARIA E GIUSEPPE PORTARONO IL BAMBINO A GERUSALEMME PER PRESENTARLO AL SIGNORE

MARIA E GIUSEPPE PORTARONO IL BAMBINO A GERUSALEMME PER PRESENTARLO AL SIGNORE RAMATE MONTEBUGLIO GATTUGNO Santa Famiglia di Nazareth MARIA E GIUSEPPE PORTARONO IL BAMBINO A GERUSALEMME PER PRESENTARLO AL SIGNORE Luca 2, 22 Anno 2014 Parrocchia dei SS. Lorenzo ed Anna Ramate di Casale

Dettagli

LECTIO SU SAN FRANCESCO D ASSISI AGLI INSEGNANTI DI RELIGIONE CATTOLICA. 2 settembre 2008, auditorium Istituto Gramsci, Padova

LECTIO SU SAN FRANCESCO D ASSISI AGLI INSEGNANTI DI RELIGIONE CATTOLICA. 2 settembre 2008, auditorium Istituto Gramsci, Padova LECTIO SU SAN FRANCESCO D ASSISI AGLI INSEGNANTI DI RELIGIONE CATTOLICA 2 settembre 2008, auditorium Istituto Gramsci, Padova Sono lieto di incontrarvi anche quest anno all inizio del nuovo anno scolastico.

Dettagli

Yoselyn Paucchi Tesina esame di maturita Istituto Belle Arti di Perugia

Yoselyn Paucchi Tesina esame di maturita Istituto Belle Arti di Perugia Quando l insegnante d italiano mi ha proposto di preparare una tesina per gli esami parlando del Cile, sono stata felice perché l ho avvertivo come segno di rispetto e di affetto. Poi ho cominciato a pensare

Dettagli

Noi e gli altri in una terra di pace

Noi e gli altri in una terra di pace D IREZIONE IDATTICA STATALE - BASTIA UMBRA - Via Roma, 54 Tel. e Fax 075/8000583 E mail: dir.bastiadonbosco@libero.it - C.F.80009260540 Noi e gli altri in una terra di pace Laudato sii, mi Signore per

Dettagli

F.I.S.M. Federazione Italiana Scuole Materne Siracusa

F.I.S.M. Federazione Italiana Scuole Materne Siracusa F.I.S.M. Federazione Italiana Scuole Materne Siracusa FEDERAZIONE PROVINCIALE DI SIRACUSA Corso di formazione/aggiornamento sul tema: La proposta educativa di una scuola dell infanzia che si ispira ai

Dettagli

Scuola Media Statale "Carlo Vicari" Castagnole delle Lanze Anno scolastico 2009/2010

Scuola Media Statale Carlo Vicari Castagnole delle Lanze Anno scolastico 2009/2010 Scuola Media Statale "Carlo Vicari" Castagnole delle Lanze Anno scolastico 2009/2010 Unità didattica di apprendimento San Francesco d'assisi ed il suo Cantico delle creature 1 Per comprendere San Francesco

Dettagli

REPERTORIO DEI CANTI RAGIONATO

REPERTORIO DEI CANTI RAGIONATO CORO GIOVANILE SAN VINCENZO DE PAOLI TRIESTE REPERTORIO DEI CANTI RAGIONATO CANTI DI INGRESSO Alzati e risplendi Andiamo alla festa Apri le tue braccia Cantate al Signore, alleluia Cantiamo te Cantico

Dettagli

«Laudato si'». Papa Francesco per la casa comune 9 settembre 2015, Venezia Zelarino incontro IRC (fr. Andrea Vaona ofmconv,

«Laudato si'». Papa Francesco per la casa comune 9 settembre 2015, Venezia Zelarino incontro IRC (fr. Andrea Vaona ofmconv, «Laudato si'». Papa Francesco per la casa comune 9 settembre 2015, Venezia Zelarino incontro IRC (fr. Andrea Vaona ofmconv, frate_andrea@yahoo.it ) SOMMARIO DEL FASCICOLO: Traccia Note sul Cantico Cantico

Dettagli

Udienza papale con sordi e ciechi - 29 marzo 2014

Udienza papale con sordi e ciechi - 29 marzo 2014 Pagina1 Udienza papale con sordi e ciechi - 29 marzo 2014 Amatevi l un l altro Amatevi l'un l'altro come lui ha amato voi e siate sempre suoi amici. Quello che farete al più piccolo tra voi, credete l'avete

Dettagli

La carezza della misericordia

La carezza della misericordia La carezza della misericordia coro polifonico Cantate Domino Abbiategrasso Giorgio Medici, violino Valentina Medici, violoncello Samuele Percivaldi, tastiera Francesca Piciotti, flauto traverso Fabio Bertolotti,

Dettagli

E DIO VIDE CHE ERA COSA BUONA LO SGUARDO DI DIO SULLA CREAZIONE

E DIO VIDE CHE ERA COSA BUONA LO SGUARDO DI DIO SULLA CREAZIONE E DIO VIDE CHE ERA COSA BUONA LO SGUARDO DI DIO SULLA CREAZIONE GENESI 1,1-2,4 In principio Dio creò il cielo e la terra. Ora la terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso e lo spirito

Dettagli

VESTITI DI GIOIA. Novena di Natale

VESTITI DI GIOIA. Novena di Natale VESTITI DI GIOIA Novena di Natale NASCERA Forse questa notte nascerà proprio in una stalla: ma perché? C è una mangiatoia: basterà, ormai è quasi giunto il suo Natal. Nascerà come ogni piccin solo aspettando

Dettagli

Quando nel testo compaiono questi simboli, devi aspettarti nella versione digitale: immagini e gallerie fotografiche

Quando nel testo compaiono questi simboli, devi aspettarti nella versione digitale: immagini e gallerie fotografiche Indice legenda contributi multimediali Quando nel testo compaiono questi simboli, devi aspettarti nella versione digitale: mappe e percorsi con espansioni immagini e gallerie fotografiche immagini da ingrandire

Dettagli

VESTITI DI GIOIA. Novena di Natale

VESTITI DI GIOIA. Novena di Natale VESTITI DI GIOIA Novena di Natale I MAGI Scarpe da viaggio La gioia della fiducia I Magi si misero in viaggio per adorare il Re dei re, fa che non ci stanchiamo mai di vivere il cammino della fede. I Magi

Dettagli

Un'idea e progetto da un'antica tradizione pedagogica tibetana. ... CREARE UN OASI DI PACE...a casa... a scuola...in città...ovunque...

Un'idea e progetto da un'antica tradizione pedagogica tibetana. ... CREARE UN OASI DI PACE...a casa... a scuola...in città...ovunque... Un'idea e progetto da un'antica tradizione pedagogica tibetana... CREARE UN OASI DI PACE......a casa... a scuola...in città...ovunque... a cura di Mario Bolognese In ogni scuola, come in ogni casa, abbiamo

Dettagli

4 Un giorno, mentre lei era sola in casa, accadde un fatto molto strano: qualcuno venne a trovarla, qualcuno che lei non aveva mai conosciuto prima.

4 Un giorno, mentre lei era sola in casa, accadde un fatto molto strano: qualcuno venne a trovarla, qualcuno che lei non aveva mai conosciuto prima. 1 - C era una stella, una mamma, un neonato, C era una grotta e tanta gente in cammino. Era una notte straordinaria di tanti anni fa, la notte del Re Bambino, annunciato dalle profezie, sceso dal cielo

Dettagli

DOMENICA XXVII DEL TEMPO ORDINARIO (C)

DOMENICA XXVII DEL TEMPO ORDINARIO (C) Camminiamo insieme Parrocchia Santa Lucia Vergine e Martire 33080 Prata di Pordenone (Italia) Parroco: don Pasquale Rea: 34986334 23 Segreteria: martedì ore 9.00-11.00. sito: www.parrocchiapratapn.it -

Dettagli

ASSISI 2018 DECANATO DI PESCHIERA BORROMEO USCITA SECONDA-TERZA MEDIA PERIODO 2-4 APRILE 2018 ALLOGGIO: HOTEL POSTA PANORAMIC, VIA SAN PAOLO 11

ASSISI 2018 DECANATO DI PESCHIERA BORROMEO USCITA SECONDA-TERZA MEDIA PERIODO 2-4 APRILE 2018 ALLOGGIO: HOTEL POSTA PANORAMIC, VIA SAN PAOLO 11 ASSISI 2018 DECANATO DI PESCHIERA BORROMEO USCITA SECONDA-TERZA MEDIA PERIODO 2-4 APRILE 2018 ALLOGGIO: HOTEL POSTA PANORAMIC, VIA SAN PAOLO 11 Assisi è una gran bella cosa, paese, città e santuario, scriveva

Dettagli

Il presepio, paradigma della povertà divina

Il presepio, paradigma della povertà divina Il presepio, paradigma della povertà divina Un motivo pastorale La notte del 25 dicembre 1223 in una stalla del paesino di Greccio, si celebrò una solenne Celebrazione Eucaristica su di un altare portatile

Dettagli

Parrocchia Maria Ss. Immacolata. Pontecagnano Faiano (Sa) Aspettando il Natale

Parrocchia Maria Ss. Immacolata. Pontecagnano Faiano (Sa) Aspettando il Natale Parrocchia Maria Ss. Immacolata Pontecagnano Faiano (Sa) Aspettando il Natale LA CORONA DELL AVVENTO Una tradizione che i bambini non dimenticheranno La Corona dell Avvento è una bella tradizione per preparare

Dettagli

Riti di introduzione. Il Signore ci invita alla sua mensa. Esercizi Spirituali - anno della Fede - Parrocchia SAN LORENZO -Lunedì.

Riti di introduzione. Il Signore ci invita alla sua mensa. Esercizi Spirituali - anno della Fede - Parrocchia SAN LORENZO -Lunedì. Riti di introduzione Esercizi Spirituali - anno della Fede - Parrocchia SAN LORENZO -Lunedì Il Signore ci invita alla sua mensa E' il giorno del Signore: le campane ci invitano alla festa; Dio, nostro

Dettagli

PREGHIERE DI SAN FRANCESCO

PREGHIERE DI SAN FRANCESCO PREGHIERE DI SAN FRANCESCO San Francesco è conosciuto come l uomo che più somigliò a Cristo, «il primo dopo l unico», come il fratello universale, come un uomo di pace e di riconciliazione, come il poverello,

Dettagli

GENESI. I incontro. Dio disse: «Sia il firmamento in mezzo alle acque per separare le acque dalle acque». 7

GENESI. I incontro. Dio disse: «Sia il firmamento in mezzo alle acque per separare le acque dalle acque». 7 GENESI I incontro Primo racconto della creazione 1 1 In principio Dio creò il cielo e la terra. 2 Ora la terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle

Dettagli

LA LETTERATURA DALLE ORIGINI AL NOVECENTO 3

LA LETTERATURA DALLE ORIGINI AL NOVECENTO 3 I N D I C E LA LETTERATURA DALLE ORIGINI AL NOVECENTO 3 DALLE ORIGINI ALL ANNO MILLE 4 LE ORIGINI DELLA LINGUA ITALIANA: DAL LATINO ALLE LINGUE NEOLATINE 6 I «VOLGARI» D ITALIA E L AFFERMAZIONE DEL DIALETTO

Dettagli

CI SALUTIAMO E SALUTIAMO GESÚ CHIEDIAMO PERDONO PER I NOSTRI PECCATI CANTIAMO IL GLORIA: CANTO DI GIOIA

CI SALUTIAMO E SALUTIAMO GESÚ CHIEDIAMO PERDONO PER I NOSTRI PECCATI CANTIAMO IL GLORIA: CANTO DI GIOIA CI SALUTIAMO E SALUTIAMO GESÚ CHIEDIAMO PERDONO PER I NOSTRI PECCATI CANTIAMO IL GLORIA: CANTO DI GIOIA CI SALUTIAMO E SALUTIAMO GESÚ Incollo la parte della Messa - che trovo sul foglietto - corrispondente

Dettagli

IL LIBRO DELL APOCALISSE LA CROCE DI CRISTO COME TRIONFO

IL LIBRO DELL APOCALISSE LA CROCE DI CRISTO COME TRIONFO IL LIBRO DELL APOCALISSE Nonostante non sia di facile comprensione ha fatto riflettere tutti noi sulla morte e risurrezione del Signore. Siamo invitati a volgere il nostro sguardo al Trono del Dio, là,

Dettagli

La lauda Medievale. a cura di

La lauda Medievale. a cura di La lauda Medievale La mostra è realizzata in occasione della 18 edizione del Meeting per l'amicizia fra i popoli, manifestazione culturale fatta di convegni, dibattiti, testimonianze, mostre, spettacoli

Dettagli

SPAZIO ALLA FANTASIA E AI CUORI DEI BAMBINI

SPAZIO ALLA FANTASIA E AI CUORI DEI BAMBINI SPAZIO ALLA FANTASIA E AI CUORI DEI BAMBINI 17-12-2011 Gli alunni di classe terza hanno inventato delle bellisime poesie.. NATALE EXTRA adora il sale, così scaccia via il male con il puntale. sale le nostre

Dettagli

3 OTTOBRE - PRIMI VESPRI

3 OTTOBRE - PRIMI VESPRI lunedì 3 ottobre Santa Maria degli Angeli PRIMI VESPRI SOLENNI NEL TRANSITO DEL SERAFICO PADRE SAN FRANCESCO D ASSISI Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola presiede S.E. Mons. Pier

Dettagli

Gim Napoli: Veglia di preghiera 31 Dicembre 2011 (11-01-12) -

Gim Napoli: Veglia di preghiera 31 Dicembre 2011 (11-01-12) - Gim Napoli: Veglia di preghiera 31 Dicembre 2011 (11-01-12) - &amp;amp;lt;!-- /* Font Definitions */ @font-face {font-family:calibri; panose-1:2 15 5 2 2 2 4 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto;

Dettagli

CAPITOLO QUARTO «UN ECOLOGIA INTEGRALE»

CAPITOLO QUARTO «UN ECOLOGIA INTEGRALE» 1 CAPITOLO QUARTO «UN ECOLOGIA INTEGRALE» 137. Dal momento che tutto è intimamente relazionato e che gli attuali problemi richiedono uno sguardo che tenga conto di tutti gli aspetti della crisi mondiale,

Dettagli

IL BATTESIMO QUANDO SIAMO STATI BATTEZZATI SIAMO DIVENTATI L AQUA È SEGNO LA VESTE BIANCA È SEGNO LA LUCE È SEGNO

IL BATTESIMO QUANDO SIAMO STATI BATTEZZATI SIAMO DIVENTATI L AQUA È SEGNO LA VESTE BIANCA È SEGNO LA LUCE È SEGNO 1 2 IL BATTESIMO L AQUA È SEGNO. LA VESTE BIANCA È SEGNO. LA LUCE È SEGNO. QUANDO SIAMO STATI BATTEZZATI SIAMO DIVENTATI. 3 DIO HA CREATO OGNI COSA: LA LUCE, IL SOLE, LE PIANTE, LE FOGLIE E I FIORI, I

Dettagli

E natale. Che sorridi a un fratello E gli tendi la mano. E Natale ogni volta. Che rimani in silenzio Per ascoltare l altro. E Natale ogni volta

E natale. Che sorridi a un fratello E gli tendi la mano. E Natale ogni volta. Che rimani in silenzio Per ascoltare l altro. E Natale ogni volta E natale E Natale ogni volta Che sorridi a un fratello E gli tendi la mano. E Natale ogni volta Che rimani in silenzio Per ascoltare l altro. E Natale ogni volta Che riconosci con umiltà I tuoi limiti

Dettagli

Lodi di Dio Altissimo

Lodi di Dio Altissimo Lodi di Dio Altissimo Tu sei Santo, Signore Dio Fai cose grandi, meravigliose, Tu sei il Bene, il sommo bene, Tu sei il Signore onnipotente Tu sei forte, Tu sei grande, Tu sei l Altissimo, Onnipotente,

Dettagli

Immacolata Concezione: Un fiore per la Madonna, da collocare davanti la Corona d Avvento

Immacolata Concezione: Un fiore per la Madonna, da collocare davanti la Corona d Avvento Animazione della Corona d Avvento 2014 Tema generale: il discernimento. In ogni domenica o festa si focalizzerà l attenzione su uno o più personaggi delle letture della Messa prendendone spunto per la

Dettagli

che notte strana ORARIO E APPARSA LA BONTA DI DIO PRO-VOCAZIONE: e voi l avete vista la stella?

che notte strana ORARIO E APPARSA LA BONTA DI DIO PRO-VOCAZIONE: e voi l avete vista la stella? ORARIO 18.00 Ritrovo e accoglienza Provocazione 18.45 Lavoro personale a coppie e di gruppo 20.00 Cena al sacco 21.15 Momento Celebrativo 22.00 Saluti E APPARSA LA BONTA DI DIO Anche noi, per prepararci

Dettagli

PAVIA. DIOCESI di. servizio per la pastorale giovanile e l oratorio NASCE LA PAROLA T U. Cammino d Avvento 2018

PAVIA. DIOCESI di. servizio per la pastorale giovanile e l oratorio NASCE LA PAROLA T U. Cammino d Avvento 2018 DIOCESI di PAVIA servizio per la pastorale giovanile e l oratorio NASCE LA PAROLA LO A E T G V U S R E S Cammino d Avvento 2018 ISTRUZIONI PER L USO Carissimi bambini, ragazzi e genitori, eccoci giunti

Dettagli

Presentazione realizzata dalla docente Rosaria Squillaci

Presentazione realizzata dalla docente Rosaria Squillaci Presentazione realizzata dalla docente Rosaria Squillaci Presentazione dei canti a cura dei bambini di classe prima. Canti per coro e solisti eseguiti dagli alunni di seconda,

Dettagli

l Araldo dei Templari Capitolo Generale di Pentecoste Congregazione Templari di San Bernardo Chiesa Regina Pacis

l Araldo dei Templari Capitolo Generale di Pentecoste Congregazione Templari di San Bernardo Chiesa Regina Pacis l Araldo dei Templari Congregazione Templari di San Bernardo Domenica 12 giugno (Pentecoste) ore 08:00/09:00 colazione ore 09:30 Lodi ore 11:30 Santa Messa Vestizioni, Consacrazioni, Deliberazioni Capitolo

Dettagli

NATALE LA PORTA SI E APERTA

NATALE LA PORTA SI E APERTA NATALE LA PORTA SI E APERTA Natale apro gli occhi, vedo la guerra,i feriti,la gente che soffre e che ti chiede un pezzo di pane. Ma che cos è il Natale per quella gente? E la guerra che tutti gli anni

Dettagli

COMUNITA S. CROCIFISSO- MEDA PARROCCHIA SAN GIACOMO

COMUNITA S. CROCIFISSO- MEDA PARROCCHIA SAN GIACOMO COMUNITA S. CROCIFISSO- MEDA PARROCCHIA SAN GIACOMO Quando partii per il deserto avevo lasciato tutto com'è l'invito di Gesù: situazione, famiglia, denaro, casa. Tutto avevo lasciato meno... le mie idee

Dettagli

Che maglietta mi metto? Che felpa posso indossare oggi? Chissà quante volte ci siamo fatti queste domande. Del resto, si sa, un vestito non serve

Che maglietta mi metto? Che felpa posso indossare oggi? Chissà quante volte ci siamo fatti queste domande. Del resto, si sa, un vestito non serve Novena di Natale Vestiti di gioia Che maglietta mi metto? Che felpa posso indossare oggi? Chissà quante volte ci siamo fatti queste domande. Del resto, si sa, un vestito non serve solo per coprirsi; un

Dettagli

Servizio per la pastorale giovanile e l oratorio. grazie

Servizio per la pastorale giovanile e l oratorio. grazie Servizio per la pastorale giovanile e l oratorio e t l o v 3 2 grazie Calendario d Avvento 2017 Carissimi Ragazzi e bambini, il Natale è ormai vicino, è alle porte della nostra casa, del nostro cuore.

Dettagli

NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa della notte

NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa della notte NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa della notte Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco INTRODUZIONE Per antichissima tradizione la Chiesa celebra il mistero del Natale del Signore nel

Dettagli

PERCORSO DI INTERCULTURA SCUOLA PRIMARIA G. BELLINI A.S. 2009/ /2011 CL. 1^A 2^A INSEGNANTE: FERRARI ELISA

PERCORSO DI INTERCULTURA SCUOLA PRIMARIA G. BELLINI A.S. 2009/ /2011 CL. 1^A 2^A INSEGNANTE: FERRARI ELISA PERCORSO DI INTERCULTURA SCUOLA PRIMARIA G. BELLINI A.S. 2009/10 2010/2011 CL. 1^A 2^A INSEGNANTE: FERRARI ELISA PERCORSO DIDATTICO Unità didattiche Bellezza Conoscenza Custodia/Tutela Gratitudine Classe

Dettagli

FESTIVITA PARTICOLARI

FESTIVITA PARTICOLARI 1 di 6 Canti per una Messa gioiosa Festività particolari per ricordare tutto l Amore di Gesù e di Maria testimoniato anche dalla Loro vita su questa terra = Tonalità uomo = Tonalità donna : Canti per la

Dettagli

Coro Parrocchiale di Bastiglia. CANTI ESEGUITI da OTTOBRE 2017 a FEBBRAIO 2018 ed elenco brani nuovi studiati

Coro Parrocchiale di Bastiglia. CANTI ESEGUITI da OTTOBRE 2017 a FEBBRAIO 2018 ed elenco brani nuovi studiati Coro Parrocchiale di Bastiglia CANTI ESEGUITI da OTTOBRE 2017 a FEBBRAIO 2018 ed elenco brani nuovi studiati Canti eseguiti messe Bastiglia ore 11 OTTOBRE/ NOVEMBRE 2017 Ingresso 08/10/15 15/10/17 22/10/2017

Dettagli

In ascolto del Cantico di frate Sole (prima parte)

In ascolto del Cantico di frate Sole (prima parte) Il pensiero della settimana, n. 214 In ascolto del Cantico di frate Sole (prima parte) Il primo settembre si celebra la terza giornata per la salvaguardia del creato indetta dalla CEI. Il tema di quest

Dettagli

CANTATE AL SIGNORE, ALLELUIA,

CANTATE AL SIGNORE, ALLELUIA, Cantate al Signore, Alleluia (Frisina) CANTATE AL SIGNORE, ALLELUIA, Cantate, Alleluia BENEDITE IL SUO NOME, ALLELUIA. Benedite, Alleluia CANTATE AL SIGNORE, ALLELUIA, Cantate, Alleluia CON INNI DI LODE,

Dettagli