Alex G. Raccuglia. Le mie cicatrici

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Alex G. Raccuglia. Le mie cicatrici"

Transcript

1 Alex G. Raccuglia Le mie cicatrici

2 3 ottobre 2001 Un paio di riflessioni (le ultime) Bene, dopo un giorno di assoluto silenzio (ho avuto da fare, sorry) mi piacerebbe parlare della serata dell'altro ieri, lunedi, in cui abbiamo girato tutta la sequenza 13 e la rimanente parte della sequenza 4.2. Vorrei iniziare ringraziando tutti per la loro partecipazione, soprattutto Andrea che è intervenuto con la febbre e Max che è dovuto scappare via come un fulmine per gli allenamenti di pallavolo. Ma grazie anche a tutti gli altri, ad Arde che ha recitato con precisione e a Roberta (a cui abbiamo bruciato la casa). A Sergio che si è occupato della registrazione audio e ad Antonio che, con la telecamera nuova, si è "lanciato" in una serie di inquadrature ardite. Tra l'altro abbiamo esaurito anche la terza cassetta (da un'ora). Detto questo mi piacerebbe fare un paio di chiacchere a proposito di questo sito e di come ne ho usufruito più o meno ingiustamente, stando a sentire i commenti più o meno diretti della Krew. Ammetto di avere sbagliato e di avere fatto uso di questa struttura di comunicazione in maniera troppo personale, e la goccia che ha fatto traboccare il vaso sono state le foto di Jennifer Love Hewitt. Mi dispiace di questo, anche se una parte di me vorrebbe dire "e allora? questo sito l'ho tirato su io e lo riempio io di contenuti". Balle: ho fatto una cazzata utilizzando risorse comuni e mi dispiace. Vi chiedo solo un minimo di comprensione: "fare" Skarr è un bel po' impegnativo. Si tratta di tenere unite e motivate almeno dodici persone (sulle trenta che partecipano), ognuna con i suoi tempi, i suoi modi e le sue esigenze. E, credetemi, le direzioni che ognuno di voi prende, per sé e per il film, sono divergenti. Molto spesso mi sembra di correvi dietro continuando a ripetervi che "stiamo facendo un ottimo lavoro" senza però darvi la possibilità di farvi vedere anche un minimo risultato. Ma questi sono problemi miei e fanno parte delle regole del gioco (e del comando). Detto questo, vi chiedo, ancora una volta, di contribuire attivamente a questo mezzo di comunicazione straordinario che abbiamo a disposizione, in modo tecnico e contenutistico. Il sito di Skarr è abbastanza grande perché ognuno di voi possa contribuire in modo attivo e costruttivo. Datevi da fare.

3 4 ottobre 2001 Rifllessioni Allora, mi sono consultato con un po' di persone che mi stanno vicine in questo momento a proposito dell'andamento di questo sito. Premetto che già ieri ho promesso che non avrei più postato alcunché di personale in questa sede. Il problema è che un sito di questo tipo non si fa da solo, come anche un film cone Skarr non si fa da solo. C'è bisogno di un grosso lavoro da parte di tutti i partecipanti. Per quanto riguarda il sito del film io in primis vorrei che fosse strutturato in modo diverso. A giungo abbiamo fatto una bellissima riunione in cui ognuno diceva la propria e abbiamo stilato un elenco di cose da fare. Perfetto. Di dieci cose che abbiamo deciso io però ne so fare a malapena due e ho bisogno del contributo di tutti, di grafici, di tecnici (ASP do you remember?) e di persone che sviluppano contenuti. Dato che non ho questo supporto se non in modo molto "blando" (quando non critico e basta) e dato che anche quando non vi invio la ("andate a vedere il sito che vi devo dire qualcosa) gli hit-count di progettoskarr.net non arrivano a cinque probabilmente ho interpretato tutto questo come una mancanza di interesse dovuta sicuramente al fatto che ognuno di noi deve fare mille altre cose più importanti di Skarr. Io a Skarr sto dedicando un sacco di tempo. Non crediate che preparare il ruolino sia semplice o che si faccia da solo. Oppure che organizzare le riprese, telefonare a tutti, inviare quattro e.mail a testa e tre messaggi sul telefono cellulare sia una cosa automatica. Beh, quasi lo è, ma il programma per inviare SMS l'ho pur dovuto scrivere, no? E molto spesso sono costretto a supporre che gli invitati abbiano letto , sito e SMS sperando che arrivino perché non ho una conferma diretta. Con questo non pretendo più energie delle tantissime che mi state dando, vorrei solo dire che, tra l'altro girando due volte alla settimana e dovendo anche io portare a casa la pagnotta, non ho il tempo fisico di riversare il girato su hard disk per mettere le foto a disposizione di tutti. Anche perché ho un hard disk strapieno e aspetto quello nuovo da 60 GB che dovrebbe arrivare a giorni. Un minuto di filmato occupa dai 5 ai 10 MB. Fatevi un po' due conti anche voi... Mi piacerebbe che questo sito fosse più cosmopolita, nel senso che ognuno vi partecipasse, ma non posso pretendere che dedichiate a Skarr ancora più tempo di quanto già ne spendete. D'ora in avanti il sito sarà più dinamico e più Skarr-based, niente più foto di ragazze carine (se non facenti parte del cast) e niente più riflessioni personali. Ma se cercate di contribuire attivamente con critiche costruttive e con contenuti appropriati vedrete che questo sito diventerà proprio come abbiamo voluto che fosse. Grazie ancora una volta della collaborazione.

4 16 novembre 2001 Ieri sera Mah... Ieri sera... Non saprei cosa dire... Si, dai, sono contento così abbiamo terminato una volta per tutte le sequenza 08 e 05 (per questa manca solo l'effetto finale, ma è praticamente ok), arrivando al 27.9% del girato (e 7 sequenze completate). Ma ieri è stata una serata impossibile: troppe persone coinvolte, troppo caos, troppo freddo, una produttività ai minimi storici, che non mi ha soddisfatto per niente, se non nell'ultima ora di riprese, quando se ne erano andati quasi tutti e siamo rimasti solo noi "addetti ai lavori". Di conseguenza, d'ora in poi, oltre a pianificare fino a marzo riprese solo in interni, l'obiettivo è quello di avere sul set il minor numero di persone possibile, solo il minimo indispensabile per lavorare decentemente. Grazie comunque a tutti per la partecipazione e il contributo.

5 21 novembre 2001 Ieri sera Ieri sera è stata una serata molto piacevole. Come previsto abbiamo effettuato la maggior parte delle riprese in bluescreen con Max (particamente tutte) e poi siamo andati a "prenderci una birra" (anche se tutti hanno poi ordinato aranciata o coca). Serata molto piacevole, con Max che non aveva cenato, Roberto che ha trovato in uno scatollone (?!?!) delle pastiglie cinesi mirabilanti che garantiscono un'erezione duratura, Antonio in fase di de-para-ssione (motivi suoi), Mauro... al solito e il sottoscritto devastato dall'influenza. Ma la produttività è stata altissima e prometto di pubblicare qualche scorcio interessante prima di sera. Bella.

6 14 gennaio 2002 Sono tornato Bene, eccomi qui, bello, riposato e ritemprato, pronmto a tornare all'opera sul nostro capolavoro. Che dire di Londra? Beh, va visitata, punto e basta. Vi lascio un ricordino di un paio di amici che ho incontrato alla torre...

7 11 febbraio 2002 Metodologia di produzione L'altra sera, quando abbiamo girato la prima parte della sequenza 14-1, abbiamo raggiunto il nostro record di 1.7% di film (finale) in una sera sola. Questo mi ha fatto un po' pensare a come siamo riusciti ad arrivare a questo risultato. La risposta è stata semplice: non solo abbiamo provato prima la scena senza telecamere (una lettura "recitata"), ma abbiamo girato la sequenza senza stacchi, provando a recitare più battute una di seguito all'altra. E siamo riusciti ad arrivare ad un livello di produttività che prima non avevamo raggiunto. Questo significa che dobbiamo modificare la nostra metodologia di produzione. In accordo con Odille, Max e Antonio ho deciso che d'ora in avanti le riprese andranno prima provate in ufficio o comunque in un luogo diverso dal set, senza luci e senza vestiti. La lettura recitata verrà ripresa con la telecamera Video 8 e una copia in VHS verrà consegnata ad ognuno degli attori, che se la potrà consultare e vedere più volte a casa, con comodo. Lo scopo è quello di imparare a memoria le battute per consentire di effettuare le riprese in maniera più spedita possibile. L'altra sera, per intenderci, abbiamo effettuato solo 5 riprese, cinque per tutte le inquadrature che avete visto: abbiamo ripreso la stessa scena, recitata a lungo circa un minuto e mezzo per la parte più lunga, da due o tre punti di vista, per darci la possibilità di effettuare i montaggio o di inquadrare comunque la cosa più interessante. E anche il montaggio è risultato semplicissimo da realizzare, con il girato effettuato in questo modo. In definitiva: d'ora in avanti dedicheremo una sera ogni due o tre settimane per incontrarci ed effettuare delle prove di recitazione, senza girare. Questa metodologia non ci farà "sprecare una sera" ma ci farà guadagnare tantissimo tempo in fase di recitazione. Ed entrambi gli attori hanno trovato l'esperienza più gratificante e, alla fine, anche più semplice da interpretare. Gli attori che necessiteranno di sottostare a questa nuova strategia produttiva sono Max, Odille, Luca (Arosio) e Arde, che avranno un gran bel da fare per la sequenza finale. Se riusciamo ad inplementarla in questo modo penso che riusciremo a girare il 30% del film (relativo, appunto, alla sequenza finale) in un mese o, al massimo, due. Grazie per l'attenzione.

8 16 febbraio 2002 Ieri sera Ieri sera, venerdi 15 febbraio, ci siamo trovati, Max, Odille, Roberta e il sottoscritto, per effettuare qualche prova di recitazione. I due protagonisti hanno provato, con molto impegno, il finale della sequenza 14-1, quello con il bacio per intenderci, e tutta la sequenza 9. Devo ammettere che, seppur "grandi professionisti" il bacio ci ha creato non poco imbarazzo, anche al sottoscritto e Roberta, in qualità di osservatori. Senza parlare di Max. Solo Odille sembrava, professionalmente, tranquilla nel ruolo. Le provedi recitazione sono state utilissime: abbiamo impiegato un vedersì sera, certo, ma adesso siamo veramente pronti alla prova,e molto probabilmente riusciremo a girare tutta la scena 14-1 e tuta la 9 in una serata (una per scena!). In parole povere: le prove di recitazione/lettura recitata si dimostrano ancora una volta più che importanti e fondamentali per la nostra produttività. Adesso dobbiamo soltanto effettuare le prove della lunghissima sequenza 20, la scena madre, prima di avventurarci nella ricutazione "su strada".

9 8 marzo 2002 TDMVD Molto Off Topic, lo so, ma non mi interessa. Oggi sono andato presso la Mondadori di via Marghera a Milano e... beh, sì, era lì davanti a me. "Tecniche di montaggio video digitale", di Alessandro Giaminardi Raccuglia (sic). Il mio primo libro. Sniff... :'-)

10 12 marzo 2002 Il set di domani sera Approfitto dello sapzio per pubblicare un po' di foto del set in cui, domani sera, effettueremo le riprese. Gil e Sasha saranno seduti sul divano che mostro in queste foto. L'ambiente è molto più luminoso di quanto le foto diano a vedere: è l'effetto flash. I gatti erano lì e non volevo mandarli via... ;-)

11 12 marzo 2002 Da wall Penso che il leader (più o meno carismatico) del gruppo debba crederci più di ogni altra cosa, più di ogni altro. Ecco perché ho esaurito l'inchiostro a colori della stampante Canon prestatami per la recensione stampando le inquadrature più belle del film e me le sono appese sopra il letto...

12 14 marzo 2003 Ieri sera Ieri sera è stato divertente e faticoso. Divertente perché un po' tutti abbiamo sfogato le nostre tensioni in una serie interminabile di battute e distrazioni. Faticoso per lo stesso motivo. La scelta dei vestiti è stata facile, come anche, o quasi, quella del posizionamento delle luci. Abbiamo recitato infinite volte i 10 shot, ma i take diminuivano drasticamente di volta in voltya: diventavamo bravie la paura di non finire (più) era tale per cui avevamo la necessità di dare una bella botta al tutto e portare a casa il nostro risultato. Beh, che dire? Trucco bene (sempre grande Davide), anche se Antonio vuole aggiungere in GD del sangue digitale (ma perché dico io?). Bravi i due attori, concentrati, anche se non troppo, ma era la loro prima volta: promettono bene. Grazie a Roberta, microfonista digiunante. Grazie. Ah, abbiamo fatto ben un 1.5% del film... Ecco la (consueta) galleria fotofragica...

13 15 marzo 2002 Ieri sera Se qualcosa può andare storto... Beh, ieri sera ce l'abbiamo messa tutta per non farla andare storta. Ma siamo un po' usciti dai binari e non siamo riusciti, colpa mia, a completare le riprese della sequenza 09. Il tempo, come avevo previsto, si era aggiustato, eravamo pronti sul set ben alle 21.30, con solo un'ora di ritardo sulla tabella di marcia. Quando ci accorgiamo che non abbiamo l'alimentazione della videocamera. Siamo andati a prenderla a casa mia, lasciando una grande troupe al freddo e al gelo al Parco Solari. Ieri c'erano i due attori, Odille e Max, Antonio, Sergio, Mauro, Arde e il suo amico Mirko, devo ammettere piuttosto perfetto nel ruolo di Leo. Siamo riusciti a girare solo un'ora, dalle alle 23.40, prima che la batteria ci lasciasse (ma domani ho intenzione di costruire personalmente i cavi per utilizzare il pacco di banfi (non ci sono doppi sensi) e duplicare dunque la nostra autonomia. Abbiamo terminato tutte le riprese di leo, anche quella in cui appare sulla sua guancia il segno del rossetto di Rox, e alcuni nei primi piani di quest'ultima. Poi siamo andati a dormire. No, non è vero, perché, chi da una parte chi da un'altra, siamo tutti andati a chiaccherare... Vi lascio al consueto reportage fotografico...

14 21 marzo 2002 Primavera Mi emoziono sentendo passare di nuovo i motorini truccati, le autoradio veloci e il profumo dei tigli mischiato ad un altro più strano mi fa ricordare che da bambino sognavo di fare il benzinaio Di colpo oggi come allora la stessa fatica a stare in casa e annusando l aria di nuovo con la stessa smania di allora con la stessa voglia di andare scappare dove non sono stato mai [Luca Carboni, Primavera, Persone silenziose (1989)]

15 3 aprile 2002 Ieri sera Ieri sera... Ieri sera... Difficile parlare di ieri sera. Tante cose sono successe, troppe forse. Mancava Max, che, con il suo occhio barocco avrebbe potuto carpire meglio l'aneddotica aleggiante. Cercherò di dare il meglio di me. La location era perfetta. Il tetto di Exmachina è sempre stato il punto ideale in cui girare la scena madre del film. Peccato che la vicinanza, il vicinato, insomma come vogliamo chiamarli, non è stata del tutto d'accordo. Sistemate le luci sullo spiazzo in un disegno tale da ricordare le trasformazioni dei Meganoidi siamo pronti per girare alle Arde si veste da prete e inizia con la prima parte del suo monologo. Bravo, bravissimo. Tanate tapparelle si alzano e la gente si incuriosisce assai. Arde si emoziona ma andiamo avanti. Poi, ore 22.30, si alza l'ultima tapparella, Arde sta recitando al massimo e una voce dall'alto, un deus ex machina, irrompe tonante: "Per piacere, la piantate di rompere i coglioni che c'è gente che vuole dormire?". Abbiamo cercato di interpretare l'ossimoro "Per piacere" (educato) /"rompere i coglioni" (già meno educato). E anche di capire quel "c'è gente che vuole dormire". Avrei preferito un più diretto "che devo dormire". Ma la gente che passa subito al "rompere i coglioni" senza un "smettetela che ho sonno" non si espone mai direttamente. Morale: il tetto di Exmachina, la location perfetta non è praticabile. Ne cercheremo un'altra. Fase due: il provino di Gabriele... che dire? Ci convince, anche se crediamo che farsi un viaggio due volte alla settimana da Vercelli a Milano, o Bareggio o Nerviano sia una mezza pazzia. Ma lui ci assicura che è convinto e... lo prendiamo. Abbiamo trovato il nostro Nero. Pubblico di seguito qualche foto e prometto che appena posso metterò on line anche uno dei monologhi di Arde...

16

17 4 aprile 2002 Ieri sera (Moulin rouge) Alla fine ce l'abbiamo fatta ed abbiamo (ho?, no, dai, abbiamo...) organizzato una bella serata. Il film è piaciuto tantissimo a tutti quanti tranne a una persona, di cui tralascio le credenziali. Alla fine abbiamo anche fatto due chiacchere piacevoli sulla vita, l'universo e quelle cose lì. Insomma, ci voleva per distrarsi e fare un po' di amicizia...

18 12 aprile 2002 Ieri sera Ieri sera è stata una serata impegnativa. I tre attori, Max, Odille e Gabriele (rigorosamente in ordine non alfabetico) son stati messi sotto torchio pesantemente dal regista, dal coregista e da Biagio, il cane di Roberta/Patrizia. Abbiamo provato davanti alle telecamere, la sequenza 7, la sequenza 11 e la 17, raggiungendo dei buoni risultati. penso che le riprese delle sequenza, dal vivo, comporteranno non troppo spreco di tempo. Ho fiducia in tutti voi, anche se a volte non lo dimostro...

19 16 aprile 2002 Effetti speciali? L'altra sera, giovedì, durante le utilissime prove di recitazione, qualuno ha espresso il suo parere, dicendo che in questo film la produzione si sta occupando maggiormente di effetti speciali e sta tralasciando la recitazione vera e propria. Questo mi ha fatto pensare non poco, ci ho ragionato molto per l'intero week end, tra l'altro un fine settimana molto gradevole grazie a due componenti del cast che ringrazio pubblicamente anche se sono cavoli nostri... Dicevo, gli effetti speciali... Beh. Non sono molto d'accordo con questa affermazione, e mi prendo questo spazio per chiarire il mio punto di vista a tutti quanti se siano posti lo stesso problema. Prima di tutto: Skarr non è un film di effetti speciali. Sarebbe da pazzipensare, con 2000 Euro di budget pensare di realizzare un film con anche solo un effetto speciale. Punto e basta. Probabilmente molte persone, che mi conoscono, sanno che sono attratto dalla spettacolarità del cinema, anche se c'è film e film, soprattutto quando si parla di cinema/baraccone, quello, per farci capire, che incassa tonnellate di milioni, in dollari (ma anche in Euro, adesso l'ordine di grandezza è quello) con "la ProfanaTombe" o con "il pianeta delle Api". Ci sono film spettacolari e film belli. A volte le due categorie si intersecano tra loro, credo. Mi sono chiesto allora se l'effetto speciale è condizione necessari al che un film sia di mio gradimento... Non lo so se è proprio così, anche considerando il fatto che tra i miei dieci film preferiti probabilmente tutti hanno al loro interno delle sequenze con effetti speciali. Ebbene sì, non solo l'odissea di Kubrick ha degli effetti speciali, ma anche Apocalypse Now di Coppola, Fight Club di Fincher, Pulp Fiction di Tarantino e Cantando sotto la pioggia (Donen/Kelly) sono strazeppi di effetti visivi. Che sia del napalm che brucia una foresta, la pioggia finta o solo un riflettore che illumina una faccia in modo non naturale. Sono

20 tutti di effetti speciali. Che sia solo un taglio di inquadratura. Sono tutti effetti speciali. Ma questo è un discorso un po' estremista che probabilmente non tutti condividono appieno. Torniamo a Skarr. Skarr si può girare senza nessun effetto speciale, tranne, al più, un paio di dissolvenze al bianco. Che sono già un effetto speciale di loro, ma dato che si possonorealizzare senza un computer, artigianalmente, sono già più accettabili. Uno cosa va però detta: senza computer non potremmo montarlo questo film, neppure realizzare delle dissolvenze incrociate, utilizzare il bianco e nero (necessario alla seceneggiatura) o ricolorare il film in modo che sembri realizzato con pellicola a 16 mm. Ma anche questa è un'altra storia... Skarr si può realizzare, dunque, anche senza effetti speciali, di questo sono molto convinto. Perché nella sceneggiatura allora ci sono riferimenti ad effetti speciali? Semplice: mi sono guardato in giro, ho consultato un paio di persone/amici del cast ed ho constatato che si sarebbe trattato di qualcosa di fattibile, e senza nemmeno troppa fatica. E allora li ho messi dentro, ben conscio che il più grande impegno in questa produzione è quello della produzione, non la post... Non costa tanto impegno realizzare un morphing, o delle scariche elettriche. Un chroma key un po' di più, ma nemmeno tanto. E' molto più faticoso spremere un monologo, un bacio, una lacrima dopo un tentativo di violenza. E' molto pià faticoso mettere una luce che arrivi in modo particolare, scegliere l'inquadratura in modo che la recitazione dell'attore venga più che sottolineata. Il film e la sua intensità la fanno gli attori, ma anche la scenografia, la musica, la fotografia. Il montaggio. La regia. Certo, come montatore sicuramente non sono al livello degli attori che ho sottomano. Come regista probabilmente faccio un buon lavoro solo producendo materiale didattico o telecomandando robottini... Come autore certamente non lascerò il segno. Ma ci provo insieme a voi. Perché Skarr è un'esperienza comunitaria. Perché ci troviamo a pre-recitare, a provare di pre-recitare tutte queste scene? Per evitare di farlo sul set. Perché ognuno di noi/voi trovi la sua dimensione. Io lascio molto liberi gli attori di trovare il proprio personaggio e, in quanto autore della sceneggiatura e regista, mi intrometto nelle scelte di chi recita solo quando mi sembra che divergano troppo dalla mia idea. Chè, dopo

21 tutto, Skarr è una mia droga. La mia droga ideale, quella che mi risolverebbe un sacco di guai... Se non altro per la sovrapposizione temporale, riuscirei a dare tutti gli esami... ;-) Skarr è una cosa titanica, per quanto mi riguarda è stato sicuramente un passo più lungo della gamba. Ma non mi sono ancora pentito di avere intrapreso questo viaggio, lungo due o tre anni probabilmente. Anzi, ne sono felice, anche se mi succhia energie e tempo. Perché è qualcosa che, sono sicuro, saremo orgogliosi di avere realizzato. Quando saremo alla serata della prima, oppure riesumando il DVD per farlo vedere ai nostri nipoti. Perché è una pazzia, una di quelle follie che ti resteranno dentro per sempre. Skarr è un effetto speciale. Sì, probabilmente lo è, molto più costoso, per noi, di un extraterrestre che telefona senza GSM, di una guerra contro ragni giganti, di un uragano visto da dentro, di un film che va guardato, in anteprima, a mezzanotte. Perché l'ho fatto io, perché l'hai fatto tu. Soprattutto perché l'abbiamo fatto noi, sputandoci sangue, sudore. Credeteci: Skarr è un film recitato. Ma, al contrario del teatro, al cinema recita molto tutto quello che circonda l'attore, che lo illumina, che lo scruta. Al cinema si recita in dieci anche se solo una persona è inquadrata. E sono necessari tutti quanti. Tutti e dieci, tutti ugualmente importanti. E magari io non so come guidarli tutti. Ma so che devo farlo. E ce la metterò tutta per farlo al meglio.

22 16 aprile 2002 Cos è Skarr? [rumore bianco gaussiano]

23 17 aprile 2002 Ieri sera, e non solo ieri sera Ieri è stata una giornata bizzarra, una di quelle che te le ricordi per un po', nel bene e nel male. Ieri abbiamo raggiunto il record di hit (con ripetizioni) per il nostro sito. La barra più lunga (e le dimensioni contanto) è quella di ieri, 84 hit count per assistere ad una diatriba. Che, tra l'altro, voleva essere più una chiarificazione che una polemica. evidentemente 6 anni di giornalismo non hanno fatto di me un grande comunicatore. Peccato... Ieri sera eravamo in "tanti": il sottoscritto con Antonio, Sergio con Arde, Odille che doveva recitare eroberta, in qualità di aiuto cuoco. Poi si è aggiunto in fin di serata Max. Bello... Abbiamo girato una scena con effetti speciali (ma senza effetti speciali, che, in quanto tali, si aggiungono in post) a casa di Eugenio, che si è prestato a farsi spostare mobilia e a prendere un po' di freddo. Probabilmente non gli siamo piaciuti troppo, ma il cinema è anche questo: due palle astrali, mezzore per girare 5 secondi di finale. Poi ci siamo spostati in Exmachina, anzi, davanti al cancello di Exmachina, dove abbiamo girato la sequenza 20-c2, in cui una Rox assennata cerca di farsi aprire "a sbafo" per correre a salvare la vita del suo Chris. Questa seconda parte è stata la più divertente, tutta con inquadrature inclinate che fanno molto "Battaglia per la Terra", per quei pochi pazzi che l'hanno visto e per quelli ancora più andati che hanno acquistato il DVD (io alzo la mia manina, che tanto a me vanno giù solo film con effetti speciali...). Mi sono persino ritrovato a ridere quando... No, beh, lascio che sia Max/Chris a spiegarvelo. Magari sottolineo solo il fatto che non vi odio come fa Cartman con Kyle, Stan e Kenny (interessante che Eric Cartman sia l'unico chiamato per il cognome...). Ma qualcosa si è un po' incrinato e ci vorrà un po' di tempo perché vi possa guardare ancora con gli stessi occhi. Non ho foto di ieri. Ho cautamente anche se non l'ho fatto apposta, lasciato a casa la macchina fotografica digitale. Poco male. Alla fine, circa mezzanotte e mezzo, siamo andati di corsa al centro sociale Leoncavallo per chiedere loro di "prestarci" il loro tetto come set per la scena madrissima. Non ci hanno detto di no a priori, ma solo hanno fatto notare che la struttura è pericolante. Li richiamiamo sabato per sapere se è stata riparata. La speranza è sempre l'ultima a morire. E io non sono più di tanto pessimista, ma sarà il caso che provi a trovare una soluzione alternativa.

24 Tornato a casa dopo l'una e mezza. Freddo, stanco. Abbiamo fatto un buon 1.5% del film. Qualcuno (non il solito qualcuno) propone di trovarci per una pizzata quando saremo arrivati al 50%, al giro di boa. Pensateci. Ricordatevi che, anche se non è automatizzato, questo posto è pubblico. Questo sito è nostro/vostro. Se volete che pubblichi qualcosa che scrivete mandatemi una e sarò contento di farvi dire anche la vostra.

25 24 aprile 2002 Ultime considerazioni E' da tempo che non posto sul sito ma è arrivata l'occasione. Allora per prima cosa: la nuova sezione che hai inaugurato è FANTASTICA!, complimenti è quello che mancava al nostro sito e complimenti anche per l'effetto davvero molto speciale, forse l'unico appunto che potrei muovere è di includere il tutto in un'unica pagina e poi manca ancora il link alla sezione "Approfondimento", l'altra considerazione la faccio per un'altra cosa che più volte ho sentito sul set ma non ho mai voluto commentare: Benché attualmente non ci sia un direttore della Fotografia, questo non vuol dire che le riprese fanno schifo anzi a guardarle credo che si stia facendo un ottimo lavoro e credo che il sottoscritto possa tranquillamente svolgere il compito, certo con Banfi ero in sintonia se gli chiedevo qualcosa lui subito capiva e spesso mi anticipava, ma senza è dura perché non è che c è solo da regolare la posizione delle luci, ma capire regolare l intensità, la temperatura e poi anche come ti dovrai muovere sul set con la camera (per non inquadrare anche le luci e le ombre), stabilire le giuste inquadrature e soprattutto come si dovranno muovere gli attori, mentre recitato, avere una visione d'insieme di tutto quello che accade a 360 (microfono, passanti, rumori e quant altro ci capita sul set), in poche parole ci sarebbe bisogno di qualcuno che si occupi di fotografia, ma vedendo le ultime riprese credo che non sia indispensabile, perché il sottoscritto con l aiuto di chi ci capita e dei soliti 4, se la cava e se la cavano lo stesso anche da soli, ciò non toglie che a gran voce chiedo il reintegro di Banfi! (dove sei fatti vedere), ma se questo mio appello non possa servire, allora pazienza, andiamo avanti!. Stasera che parteciperà alle riprese ci sarà un assaggio di vera "PASTIERA" Napoletana fresca fresca arrivata da Napoli (per mano della mia Mamma), sono solo 7 fette mi raccomando l'ultimo che arriva, si becca solo il profumino. a stasera [Antonio] Allora, grazie per i complimenti. Ogni tanto fanno bene. Ho aggiunto i link come mi hai indicato, anche se adesso lo spazio a disposizione si sta assottigliando! Ho scelto di non includere tutto il "tutorial" in una sola pagina perché i tempi di caricamento sarebbero stati enormi e mi piaceva l'idea di dividere la spiegazione in più passi. Per quanto riguarda la questione direttore della fotografia... Sono pienamente d'accordo con te. Anche a me la fotografia che stiamo raggiungendo "da soli" piace molto. Se ripenso all'ultima sera, con il neon che illuminava quasi

26 spettralmente i fantasmi di Rox e Chris mi esalto vivacemente! Penso solo che senza Roberto i tempi di preparazione sul set si allungano, non fosse altro per il fatto che non c'è una persona che si occupa autonomamente di aggiustare le luci ma dobbiamo farlo noi. Qualcuno una volta disse "nessuno è indispensabile, tutti sono utili". Ho sempre trovato questa affermazione un grande insulto alle persone che circondano chi la pronuncia. Io penso che tutti siano indispensabili perché ognuno mette una parte di sé nel progetto che gli sta a cuore. Se poi, per un motivo o per un altro una persona non può partecipare... beh, lo spettacolo deve continuare e dobbiamo andare avanti facendo tesoro di quello che ci ha insegnato. Questa è la mia opinione. Io sento la mancanza di Roberto sul set per molte ragioni, anche perché il suo è un ulteriore punto di vista, critico e costruttivo, sull'intero progetto, non solo sulla sua fotografia. Ricordo con piacere immenso quando abbiamo girato la sequenza 14, quella del bacio nel suo scantinato: Roberto non ha fatto solo da direttore della fotografia, tra l'altro molto bella in quella scena, ma ha fornito grande apporto anche alla recitazione di Odille. E sono contento, adesso, che noi abbiamo anche imparato motlo da lui e, quasi empaticamente, riusciamo ad organizzare l'illuminazione un po' con il suo "taglio". Detto questo rilancio il sasso nello stagno: se qualcuno vuole partecipare alla sezione approfondimenti con una sua opinione, una sua procedura produttiva o qualsiasi altra cosa... Si faccia avanti.

27 24 aprile 2002 Ieri sera Iseri sera... Direi serata un po' atipica, caotica, certamente produttiva e divertente. La sequenza 17 è una brutta bestia, girarla non sarà facile. E poi abbiamo dovuto "cancellare" anche il 10% precedentemente girato con l'"altro" nero. Dopo avere gustato il dolce portato da Antonio la tropue si è diretta verso una casa occupata nei pressi di Exmachina da usare come set per lo strappo di Rox e di Nero. Set perfetto, come potrete vedere dalle foto lisergiche (io conosco i miei polli: senza flash non si va da nessuna parte!). La scena necessita di impegno e di movimenti di macchina molto precisi anche se violenti. Ecco perché riusciamo a girare solo il 30% di questa scena. Si tratta di una sequenza impegnativa ma che restituirà risultati gradevoli. L'uso della camera a mano denota violenza, nervosismo. E le luci, molto belle, di Roberto (sì, ieri è tornata la percorella nera sbarrita) hanno fatto il resto. Preparerò un premontato da farvi verede al più presto. Per il resto vi lascio alle consuete foto del set, quasi oniriche, che ritraggono Antonio intento prima a truccare e poi a truccare lo Spino, come vuole farsi chiamare Gabriele. Bella serata, poi ho dormito per dieci ore di seguito, che non ce la facevo più... ;-)

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone.

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone. La nuova adozione a distanza della Scuola Secondaria di Primo Grado di Merone. Riflessione sull Associazione S.O.S. INDIA CHIAMA L' India è un' enorme nazione, suddivisa in tante regioni (circa 22) ed

Dettagli

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Titolo dell attività: OGGI FACCIAMO GLI ATTORI Esperienza di role-play (fase 1) Costruzione di una carta T (fase 2) SINTESI DELL ATTIVITA I bambini

Dettagli

Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa

Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa Benvenuto/a o bentornato/a Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa Non pensare di trovare 250 pagine da leggere,

Dettagli

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Ins: nel laboratorio del Libro avevamo detto che qui, nel laboratorio multimediale, avremmo cercato qualcosa

Dettagli

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Autore: Fabio Bocci Insegnamento di Pedagogia Speciale, Università degli Studi Roma Tre 1. Quando l insegnante parla alla classe, di solito io :

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

TRUCCHI PER GIMP - Elemento a colori in foto bianco e nero

TRUCCHI PER GIMP - Elemento a colori in foto bianco e nero TRUCCHI PER GIMP - Elemento a colori in foto bianco e nero Salve Prof. Cantaro come promesso le mando un altro articolo da poter inserire nelle sue guide. Questa volta però a differenza dell'ultima,ho

Dettagli

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA www.previsioniborsa.net 1 lezione METODO CICLICO INTRODUZIONE Questo metodo e praticamente un riassunto in breve di anni di esperienza e di studi sull Analisi Tecnica di borsa con specializzazione in particolare

Dettagli

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

NONA LEZIONE L AUTOSTOP

NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE 96 L autostop Scendi pure tu dalla macchina? Devo spingere anch io? Sì, se vuoi. Ma scusa, quanto è distante il distributore di benzina? Non lo so qualche chilometro.

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 4 GLI UFFICI COMUNALI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 GLI UFFICI COMUNALI DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno. A- Scusi

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

!"#$%&%'()*#$"*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente

!#$%&%'()*#$*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente !"#$%&%'()*#$"*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente Il Terzo Pilastro del Biker Vincente La Mountain Bike e la Vita Ciao e ben ritrovato! Abbiamo visto nelle ultime due lezioni, come i dettagli siano fondamentali

Dettagli

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen Il datore di lavoro Richard Mann Circa un anno e mezzo fa, nell ambito del progetto Integrazione di persone disabili presso la Posta, abbiamo assunto una nuova

Dettagli

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere Nina Cinque Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere TITOLO: FESTA DI COMPLEANNO PER BAMBINI: Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana!

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N. 3 LA SCUOLA CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno, sono

Dettagli

SENZA PAROLE. Illustrazione di Matteo Pericoli 2001

SENZA PAROLE. Illustrazione di Matteo Pericoli 2001 SENZA PAROLE Illustrazione di Matteo Pericoli 2001 Agente di viaggio. Vedo che ha deciso per la Transiberiana. Ottima scelta. Un viaggio difficile, ma che le darà enormi soddisfazioni. Cliente. Mi preoccupa

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli 1 di 6 Autore di Esami No Problem 1 Titolo I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli

Dettagli

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA Tutti gli anni, affrontando l argomento della divisibilità, trovavo utile far lavorare gli alunni sul Crivello di Eratostene. Presentavo ai ragazzi una

Dettagli

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE 72 Lucia non lo sa Claudia Claudia Come? Avete fatto conoscenza in ascensore? Non ti credo. Eppure devi credermi, perché è la verità. E quando? Un ora fa.

Dettagli

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 2 La mamma diceva che ero dimagrito e così mi portò dal medico. Il dottore guardò le urine, trovò dello

Dettagli

Attraversando il deserto un cammino di speranza

Attraversando il deserto un cammino di speranza Attraversando il deserto un cammino di speranza Kusi Evans e Albert Kwabena mi colpiscono da subito in una burrascosa giornata di febbraio lungo le rive di un canale che stanno disboscando con la loro

Dettagli

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE...

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... Una volta si fece la festa degli alberi nel bosco e io e una bimba, che non lo sapevo chi era, giocavamo con gli alberi

Dettagli

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla!

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Quarta Primaria - Istituto Santa Teresa di Gesù - Roma a.s. 2010/2011 Con tanto affetto... un grande grazie anche da me! :-) Serena Grazie Maestra

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

NEWSLETTER N. 26 maggio 2014

NEWSLETTER N. 26 maggio 2014 2222222222222222222222222222222222222222 2222222222222222222222222222222222222222 NEWSLETTER N. 26 maggio 2014 Un benvenuto ai nuovi lettori e ben ritrovato a chi ci segue da tempo. Buona lettura a tutti

Dettagli

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING!

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING! COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING Grazie per aver scaricato questo EBOOK Mi chiamo Fabio Marchione e faccio network marketing dal 2012, sono innamorato e affascinato da questo sistema di business

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

IL MINIDIZIONARIO. Tutti i diritti sono riservati.

IL MINIDIZIONARIO. Tutti i diritti sono riservati. IL MINIDIZIONARIO Tutti i diritti sono riservati. CIAO A TUTTI, IL MIO NOME È MARCO E PER LAVORO STO TUTTO IL GIORNO SU INTERNET. TEMPO FA HO AIUTATO MIA NONNA A CONNETTERSI CON SUO FIGLIO IN CANADA E

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

START! Chicco, Nanà e la Magica Canzone della Super Attenzione!

START! Chicco, Nanà e la Magica Canzone della Super Attenzione! START! Chicco, Nanà e la Magica Canzone della Super Attenzione! MATERIALE Un pupazzetto a forma di uccellino in un cestino, inizialmente nascosto da qualche parte. Stampa della diapositiva 8, incollata

Dettagli

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI Lo scrittore Jacopo Olivieri ha incontrato gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola A. Aleardi del plesso di Quinto nelle giornate del 18 e 19 febbraio

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA COMINCIA CON

CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA COMINCIA CON NON SONO TANTO BELLA. HO UN NASO LUNGO E BITORZOLUTO, MA SONO TANTO, TANTO BUONA. CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA

Dettagli

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1)

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Cos è il virtu@le? Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Scelsi un tavolo lontano da tutti,

Dettagli

FAVOLA LA STORIA DI ERRORE

FAVOLA LA STORIA DI ERRORE FAVOLA LA STORIA DI ERRORE C era una volta una bella famiglia che abitava in una bella città e viveva in una bella casa. Avevano tre figli, tutti belli, avevano belle auto e un bel giardino, ben curato,

Dettagli

Un imprenditore capisce il marketing? (un problema nascosto) di Marco De Veglia

Un imprenditore capisce il marketing? (un problema nascosto) di Marco De Veglia Un imprenditore capisce il marketing? (un problema nascosto) di Marco De Veglia Un imprenditore capisce il marketing? Pensare che un imprenditore non capisca il marketing e' come pensare che una madre

Dettagli

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ.

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO MA COME TI TRUCCHI?! PER PERSONE CON DISABILITÀ. UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ. Relatore: Martina Tarlazzi Make your smile up LA NASCITA DEL

Dettagli

PRONOMI DIRETTI (oggetto)

PRONOMI DIRETTI (oggetto) PRONOMI DIRETTI (oggetto) - mi - ti - lo - la - La - ci - vi - li - le La è la forma di cortesia. Io li incontro spesso. (gli amici). Non ti sopporta più. (te) Lo legge tutti i giorni. (il giornale). La

Dettagli

Incredibile Romantica. Dimentichiamoci Questa Città

Incredibile Romantica. Dimentichiamoci Questa Città Siamo Solo Noi Siamo solo noi che andiamo a letto la mattina presto e ci svegliamo con il mal di testa che non abbiamo vita regolare che non ci sappiamo limitare che non abbiamo più rispetto per niente

Dettagli

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT SEGUI LE STORIE DI IGNAZIO E DEL SUO ZAINO MAGICO Ciao mi chiamo Ignazio Marino, faccio il medico e voglio fare il sindaco di Roma.

Dettagli

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT Ciao mi chiamo Ignazio Marino, faccio il medico e voglio fare il sindaco di Roma. La nostra città mi piace molto, ma negli ultimi

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Servizio di Segnali Live A cura di Roberto e Giancarlo Griscenko

Servizio di Segnali Live A cura di Roberto e Giancarlo Griscenko Servizio di Segnali Live A cura di Roberto e Giancarlo Griscenko Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì sera dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00 (ora italiana). Vengono

Dettagli

Trascrizione completa della lezione Lezione 002

Trascrizione completa della lezione Lezione 002 Trascrizione completa della lezione Lezione 002 Adam: Salve, il mio nome e Adam Kirin: E io sono Kirin. Adam: e noi siano contenti che vi siete sintonizzati su ChineseLearnOnline.com dove noi speriamo

Dettagli

TANDEM Köln www.tandem-koeln.de info@tandem-koeln.de

TANDEM Köln www.tandem-koeln.de info@tandem-koeln.de Nome: Telefono: Data: Kurs- und Zeitwunsch: 1. Ugo è a. italiano b. da Italia c. di Italia d. della Italia 3. Finiamo esercizio. a. il b. lo c. gli d. l 5. Ugo e Pia molto. a. non parlano b. non parlare

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette

Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette Introduzione... 7 Ti lascio una ricetta... 9 Ottobre... 13 Novembre... 51 Dicembre... 89 Gennaio...127 Febbraio...167 Marzo... 203 Aprile... 241

Dettagli

Tutti, ma proprio tutti, si fermano al passaggio a livello

Tutti, ma proprio tutti, si fermano al passaggio a livello Siamo arrivati così alla fine di questa piccola esplorazione nel mondo della sicurezza ferroviaria. La prossima volta che attraverserete la ferrovia, siamo sicuri che guarderete i binari con occhi diversi,

Dettagli

...sprint. Il tedesco, in tre settimane

...sprint. Il tedesco, in tre settimane ...sprint. Il tedesco, in tre settimane A1 - Grundstufe Deutsch 1 e A2 - Grundstufe Deutsch 2 T.+39-06-32 13 483, E: roma@oei.org www.oesterreichinstitut.it pronti, via! Imparare il tedesco a tempo di

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

cantare in un concorso fare il gemellaggio con un altra scuola

cantare in un concorso fare il gemellaggio con un altra scuola Unità Per cominciare... Osservate le seguenti attività e iniziative. Di solito, quali di queste è possibile svolgere a scuola? fare lezioni di guida cantare in un concorso organizzare una mostra proteggere

Dettagli

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN www.previsioniborsa.net 3 Lezione METODO CICLICO IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN Questo modello ciclico teorico (vedi figura sotto) ci serve per pianificare la nostra operativita e prevedere quando il mercato

Dettagli

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini:

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 1 1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 2 Adesso guarda il video della canzone e verifica le tue risposte. 2. Prova a rispondere alle domande adesso: Dove si sono incontrati? Perché

Dettagli

1 Sono molti anni che collaboro con aziende che si occupano di stampa, Tre storie che ci raccontano

1 Sono molti anni che collaboro con aziende che si occupano di stampa, Tre storie che ci raccontano Tre storie che ci raccontano 1 Sono molti anni che collaboro con aziende che si occupano di stampa, 2 3 un graphic designer di esperienza racconta l incontro con Botticelli La Stampa. La nostra azienda

Dettagli

Intervista a Gabriela Stellutti, studentessa di italiano presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP).

Intervista a Gabriela Stellutti, studentessa di italiano presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP). In questa lezione abbiamo ricevuto Gabriella Stellutti che ci ha parlato delle difficoltà di uno studente brasiliano che studia l italiano in Brasile. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie

Dettagli

Claudio Bencivenga IL PINGUINO

Claudio Bencivenga IL PINGUINO Claudio Bencivenga IL PINGUINO 1 by Claudio Bencivenga tutti i diritti riservati 2 a mia Madre che mi raccontò la storia del pignuino Nino a Barbara che mi aiuta sempre in tutto 3 4 1. IL PINGUINO C era

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

Passo Uno. 1) Riconosci se si tratti di uno scherzo, di un litigio o di un azione da bullo SVOLGIMENTO

Passo Uno. 1) Riconosci se si tratti di uno scherzo, di un litigio o di un azione da bullo SVOLGIMENTO Esercizi in classe Passo Uno 1) Riconosci se si tratti di uno scherzo, di un litigio o di un azione da bullo Partecipa l intera classe 1 ora Lavagna, questionario, fogli, penne L insegnante deve aver spiegato

Dettagli

Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Bambini. Università per Stranieri di Siena.

Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Bambini. Università per Stranieri di Siena. Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla

Dettagli

ALFIO BARDOLLA E-BOOK. i 7 ERRORI. che commetti nella gestione del denaro ALFIO BARDOLLA

ALFIO BARDOLLA E-BOOK. i 7 ERRORI. che commetti nella gestione del denaro ALFIO BARDOLLA E-BOOK i 7 ERRORI che commetti nella gestione del denaro ALFIO BARDOLLA INDICE 2 Se non sei ricco è perché nessuno te l ha ancora insegnato. C Libertà Finanziaria: non dover più lavorare per vivere perché

Dettagli

E Penelope si arrabbiò

E Penelope si arrabbiò Carla Signoris E Penelope si arrabbiò Rizzoli Proprietà letteraria riservata 2014 RCS Libri S.p.A., Milano ISBN 978-88-17-07262-5 Prima edizione: maggio 2014 Seconda edizione: maggio 2014 E Penelope si

Dettagli

IRINA E GIOVANNI. La giornata di Irina

IRINA E GIOVANNI. La giornata di Irina IRINA E GIOVANNI La giornata di Irina La mia sveglia suona sempre alle 7.00 del mattino: mi alzo, vado in bagno e mi lavo, mi vesto, faccio colazione e alle 8.00 esco di casa per andare a scuola. Spesso

Dettagli

www.iluss.it - Italiano online Livello intermedio Il futuro Il futuro semplice

www.iluss.it - Italiano online Livello intermedio Il futuro Il futuro semplice semplice semplice indica che l azione espressa dal verbo si svolge in un momento successivo al presente. Domani Giorgio darà l'esame. Fra un anno finirò l'università e comincerò a lavorare. essere sarò

Dettagli

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE.

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. UNA METAFORA PER SPIEGARE I DSA La psicologa americana ANIA SIWEK ha sviluppato in anni di pratica professionale un modo semplice ed efficace di spiegare i DSA ai bambini,

Dettagli

Tip #2: Come siriconosceun leader?

Tip #2: Come siriconosceun leader? Un saluto alla Federazione Italiana Tennis, all Istituto Superiore di Formazione e a tutti gli insegnanti che saranno presenti al SimposioInternazionalechesiterràilprossimo10 maggio al ForoItalico. Durante

Dettagli

La cenerentola di casa

La cenerentola di casa La cenerentola di casa Audrina Assamoi LA CENERENTOLA DI CASA CABLAN romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Audrina Assamoi Tutti i diritti riservati Questa storia è dedicata a tutti quelli che

Dettagli

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox.

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox. Oggi parlerò di qualcosa che ha a che fare relativamente con la tecnica fotografica, ma che ci può dare una mano nella gestione dei nostri archivi digitali, soprattutto nel rapporto professionale con altre

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 3 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web MISURAZIONE ED OBIETTIVI INDEX 3 7 13 Strumenti di controllo e analisi Perché faccio un sito web? Definisci

Dettagli

Quando lanciamo il programma, ci si presenterà la maschera iniziale dove decideremo cosa vogliamo fare.

Quando lanciamo il programma, ci si presenterà la maschera iniziale dove decideremo cosa vogliamo fare. SOFTWARE CELTX Con questo tutorial cercheremo di capire, e sfruttare, le potenzialità del software CELTX, il software free per la scrittura delle sceneggiature. Intanto diciamo che non è solo un software

Dettagli

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera Unità 12 Inviare una raccomandata In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come inviare una raccomandata parole relative alle spedizioni postali e all invio di una raccomandata

Dettagli

FIORI PER DIRE E RACCONTARE Documentazione del percorso Sezioni Balene verdi

FIORI PER DIRE E RACCONTARE Documentazione del percorso Sezioni Balene verdi FIORI PER DIRE E RACCONTARE Documentazione del percorso Sezioni Balene verdi UN DISEGNO PER DIRE Terza tappa Il percorso Fiori per dire e raccontare prende avvio dal dono di un fiore che ogni bambino della

Dettagli

Assistenza sanitaria a misura di bambino - Bambini e giovani: diteci cosa ne pensate!

Assistenza sanitaria a misura di bambino - Bambini e giovani: diteci cosa ne pensate! Assistenza sanitaria a misura di bambino - Bambini e giovani: diteci cosa ne pensate! Il Consiglio d'europa è un'organizzazione internazionale con 47 paesi membri. La sua attività coinvolge 150 milioni

Dettagli

Esercizi pronomi diretti

Esercizi pronomi diretti 1. Completate con i pronomi diretti: Esercizi pronomi diretti 1. Marina ha la tosse, dobbiamo portar dal dottore. 2. Signorina, prego di salutare i Suoi genitori quando vedrà. 3. Caro, sei libero stasera?

Dettagli

Dizionario Italiano/Lingua dei segni italiana

Dizionario Italiano/Lingua dei segni italiana DIZLIS 2.0 CTS IPSSS E. De Amicis Dizionario Italiano/Lingua dei segni italiana Un dizionario è un'opera che raccoglie, in modo ordinato secondo criteri anche variabili da un'opera all'altra, le parole

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico la

Dettagli

Le frasi sono state mescolate

Le frasi sono state mescolate Roma o Venezia? 1 Questo percorso ti aiuterà a capire che cosa sia e come si costruisca un testo argomentativo Nella prossima pagina troverai un testo in cui ad ogni frase corrisponde un diverso colore.

Dettagli

BUSINESS COACHING: COS E E COME FUNZIONA

BUSINESS COACHING: COS E E COME FUNZIONA BUSINESS COACHING: COS E E COME FUNZIONA Chiarimenti per applicare questa monografia? Telefonate al nr. 3387400641, la consulenza telefonica è gratuita. Best Control Milano www.best-control.it Pag. 1 Il

Dettagli

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da Data una funzione reale f di variabile reale x, definita su un sottoinsieme proprio D f di R (con questo voglio dire che il dominio di f è un sottoinsieme di R che non coincide con tutto R), ci si chiede

Dettagli

lettera raccomandata. Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo.

lettera raccomandata. Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo. Unità 12 Inviare una raccomandata CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come inviare una raccomandata parole relative alle spedizioni postali e all invio di una

Dettagli

CEPIM-Torino Centro Persone Down Museo Nazionale del Cinema

CEPIM-Torino Centro Persone Down Museo Nazionale del Cinema È un associazione di volontariato fondata e guidata da genitori, impegnata ad accogliere le famiglie fin dai primi giorni di vita del figlio e ad accompagnarle in un percorso di sviluppo delle sue potenzialità,

Dettagli

HOLTER MONITOR. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002

HOLTER MONITOR. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002 HOLTER MONITOR Illustrazione di Matteo Pericoli 2002 Lui. Che strano apparecchio, mi sembrava un lettore di cd, ma vedo che ha dei fili che finiscono sotto la tua maglietta... A che cosa servono? Lei.

Dettagli

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio L incontro con padre Fabrizio è stato molto importante per capire che noi siamo fortunatissimi rispetto a tante altre persone e l anno prossimo

Dettagli

- Siamo lontani - Andremo lontano. - Lontani - Nessuno ci avvicina

- Siamo lontani - Andremo lontano. - Lontani - Nessuno ci avvicina Voce fuori campo: Nell ora presente,noi siamo forse alla vigilia del giorno nel quale l Austri si butterà sulla Serbia e dall ora l Austria e la Germania gettandosi sui serbi e sui russi è l Europa in

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 12 AL NEGOZIO A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa 2011 1 AL NEGOZIO DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno. A- Posso aiutarla? B- Ma,

Dettagli

PIANO DI EVACUAZIONE CLASSI PRIME PLESSO DUCA D AOSTA A.S.2009/2010

PIANO DI EVACUAZIONE CLASSI PRIME PLESSO DUCA D AOSTA A.S.2009/2010 PIANO DI EVACUAZIONE CLASSI PRIME PLESSO DUCA D AOSTA A.S.2009/2010 PREMESSA Abituare i bambini già da piccoli, seppur attraverso il gioco, a tenere poche ma essenziali norme comportamentali in caso di

Dettagli

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi Prima di spiegare prezzipazzi come funziona, facciamo il punto per chi non lo conoscesse. Nell ultimo periodo si fa un gran parlare di prezzipazzi ( questo il sito ), sito che offre a prezzi veramente

Dettagli

Angeli - Voglio Di Piu' Scritto da Joel Lunedì 11 Agosto 2008 01:19

Angeli - Voglio Di Piu' Scritto da Joel Lunedì 11 Agosto 2008 01:19 01 - Voglio Di Piu' Era li', era li', era li' e piangeva ma che cazzo hai non c'e' piu',non c'e' piu',non c'e' piu' e' andato se ne e' andato via da qui Non c'e' niente che io possa fare puoi pensarmi,

Dettagli

È una pagina web a cui chiunque può iscriversi e condividere informazioni con altre persone, di solito amici e familiari.

È una pagina web a cui chiunque può iscriversi e condividere informazioni con altre persone, di solito amici e familiari. di Pier Francesco Piccolomini Facebook l hai sentito nominare di sicuro. Quasi non si parla d altro. C è chi lo odia, chi lo ama, chi lo usa per svago, chi per lavoro. Ma esattamente, questo Facebook,

Dettagli