Manuale Igiene.qxd :10 Pagina 2

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Manuale Igiene.qxd 24-07-2012 17:10 Pagina 2"

Transcript

1 Manuale Igiene.qxd :10 Pagina 2 Sunstar Italiana s.r.l. Corso Italia Saronno (Va) Italia Tel Fax SEGUICI SU

2 Manuale Igiene.qxd :10 Pagina 3 PER GENGIVE PIÙ SANE MANUALE DI IGIENE ORALE DOMICILIARE SOLUZIONI COMPLETE PER L IGIENE ORALE D A L L A P R E V E N Z I O N E A L L A C U R A

3 Manuale Igiene.qxd :10 Pagina 4 LA CORRETTA IGIENE ORALE TUTELA LA SALUTE DI TUTTO L ORGANISMO Studi internazionali ( 1-4 ) hanno evidenziato una possibile correlazione tra le malattie di denti e gengive e altre patologie molto serie come malattie cardiovascolari, diabete, malattie respiratorie, complicanze in gravidanza ecc. Una corretta igiene orale è, quindi, importante non solo per prevenire le malattie del cavo orale o aiutare a curarle se già presenti, ma contribuisce anche alla salute generale dell intero organismo. 1. The 2001 Periodontal-Systemic Condition: A State-of-the-Science Symposium organized by AAP and NIDCR. 2. The 2002 Sunstar Foundation/WHO Closed Symposium on Periodontal Medicine: Health Policy Implications. 3. The 2004 Symposium on Contemporary Periodontology: Host-Pathogen Relationships in Health and Disease. 4. Amar S et al. Med Sci Monit 2003; 9(12): RA

4 Manuale Igiene.qxd :10 Pagina 5 L IGIENE ORALE È CORRETTA SE È COMPLETA Per svolgere la sua funzione di prevenzione, l igiene orale deve essere accurata e completa. Deve, cioè, rimuovere residui alimentari e placca batterica, non solo dalle superfici dentali, ma anche dagli spazi interdentali e dai bordi gengivali. Completa la tua igiene orale con strumenti dall azione sinergica e specifica per ogni tua esigenza.

5 Manuale Igiene.qxd :10 Pagina 6 Anatomia dentale e parodontale incisivi canini denti anteriori Arcata mascellare (parte superiore) molari premolari Arcata mandibolare (parte inferiore) denti posteriori spazi interdentali

6 Manuale Igiene.qxd :10 Pagina 7 smalto dentina polpa e terminazioni nervose corona gengiva cemento radice

7 Manuale Igiene.qxd :10 Pagina 8 Confronto tra gengive sane e malate Gengive sane Gengive malate Confronto tra osso sano e osso malato Osso sano Osso malato

8 Manuale Igiene.qxd :10 Pagina 9 Le gengive sane hanno un colorito roseo e non sanguinano durante lo spazzolamento e l'uso del filo interdentale. Le gengive malate si presentano gonfie e arrossate e quando si esegue lo spazzolamento o si utilizza il filo possono sanguinare. Quando l'osso attorno al dente è sano non si evidenziano tasche gengivali. A causa della perdita ossea, si possono riscontrare tasche e recessione delle gengive. Le gengive malate possono portare all insorgenza della malattia parodontale e provocare perdita di osso. La malattia parodontale, se trascurata, può causare la perdita del dente.

9 Manuale Igiene.qxd :10 Pagina 10 Come si presenta la malattia parodontale

10 Manuale Igiene.qxd :10 Pagina Un solco sano ha una profondità di 2-3 millimetri. Si può pulire facilmente mediante spazzolamento e utilizzo del filo interdentale. In presenza di malattia parodontale si può sviluppare una tasca con profondità superiore ai 3 millimetri. Le tasche profonde sono difficili da pulire e perciò diventano ricettacolo di batteri. Misurato con una sonda dentale, un solco sano si presenta poco profondo. Quando, in conseguenza della malattia parodontale, si forma una tasca, il solco risulta più profondo.

11 Manuale Igiene.qxd :10 Pagina 12 FASE 1: come utilizzare correttamente lo spazzolino

12 Manuale Igiene.qxd :10 Pagina Sistemare le setole a 45 gradi lungo il bordo gengivale. Le setole devono essere a contatto tanto della superficie dei denti, quanto del bordo gengivale. Senza esercitare una pressione eccessiva, spazzolare la superficie esterna di 2-3 denti con movimento vibratorio, indietro, in avanti e ondulatorio. Spostare lo spazzolino sul gruppo successivo di 2-3 denti e ripetere la procedura. Sempre mantenendo lo spazzolino inclinato a 45 gradi, con le setole a contatto della superficie dei denti e del bordo gengivale, spazzolare con cura tutte le superfici interne dei denti, con lo stesso movimento. Inclinare verticalmente lo spazzolino dietro ai denti anteriori. Passare la metà anteriore dello spazzolino più volte, con movimento ascendente e discendente. Sistemare lo spazzolino sulla superficie di morsicatura dei denti e adottare un movimento in avanti e indietro, strofinando con delicatezza. Spazzolare la lingua, procedendo dalla parte posteriore verso quella anteriore, al fine di eliminare i batteri che sono all'origine dell alito cattivo.

13 Manuale Igiene.qxd :10 Pagina 14 FASE 2: come utilizzare correttamente lo scovolino

14 Manuale Igiene.qxd :10 Pagina 15 Lo scovolino va usato almeno una volta al giorno, meglio dopo cena. Soprattutto agli inizi è opportuno farlo sempre nello stesso momento della giornata considerando questo appuntamento una sorta di rito. In questo modo diventerà presto una salutare abitudine quotidiana. IN CONDIZIONI NORMALI Basta seguire queste semplici norme: Inserire lo scovolino nello spazio interdentale con una leggera pressione Va tenuta una piccola inclinazione dal basso verso l alto per l arcata inferiore e dall alto verso il basso per quella superiore Vanno poi effettuati delicati movimenti orizzontali per alcune volte, evitando di farlo uscire dallo spazio interdentale.

15 Manuale Igiene.qxd :10 Pagina 16 FASE 3: come utilizzare correttamente il filo interdentale 1 2

16 Manuale Igiene.qxd :10 Pagina Prendere circa 50 cm di filo interdentale e avvolgerne le estremità attorno al dito medio di ciascuna mano. Servendosi del pollice e dell'indice di ogni mano, afferrarne un pezzetto di circa 2,5-5 cm e inserirlo, con l'aiuto dei pollici, tra i denti superiori. Tenendo sempre ben teso tra le dita un pezzetto di filo interdentale (circa 2,5-5 cm), inserirlo con l'aiuto degli indici tra le superfici di contatto tra un dente inferiore e un altro. Muovere con garbo il filo tra i denti, procedendo a zigzag. ACCOMPAGNARE DOLCEMENTE IL FILO TRA I DENTI. Far passare bene il filo interdentale lungo tutto il contorno del dente. Far scorrere con movimento ascendente e discendente il filo contro la superficie del dente e sotto il bordo gengivale. Eseguire un filaggio accurato su ciascun dente, utilizzando ogni volta un pezzetto di filo interdentale pulito.

17 Manuale Igiene.qxd :10 Pagina 18 Come procedere in presenza di ponti 1 2 3

18 Manuale Igiene.qxd :10 Pagina Prestare particolare attenzione al bordo gengivale lungo i ponti, effettuando lo spazzolamento con un'inclinazione di 45 gradi. Per la pulizia sotto i ponti è opportuno utilizzare prodotti idonei. Servirsi di un apposito filo spugnoso con sezione rigida per guidare il filo interdentale sotto il ponte. Una volta sistemato il filo, farlo scorrere da un lato all'altro sotto i denti interessati. Utilizzare l'apposito scovolino per gli spazi più grandi esistenti tra i denti interessati dal ponte. Scegliere uno scovolino di dimensioni adatte allo spazio interdentale. NON SPINGERE A FORZA UNO SPAZZOLINO TROPPO GRANDE DENTRO AD UNO SPAZIO TROPPO PICCOLO. Pulire inserendo e togliendo lo scovolino: eseguire questa procedura tanto sul lato guancia, quanto sul lato linguale del ponte. Utilizzare uno spazzolino monociuffo per pulire in maniera efficace le zone difficili da raggiungere, come - ad esempio - il lato posteriore di un ponte. Inclinare la testina per arrivare nei punti specifici.

19 Manuale Igiene.qxd :10 Pagina 20 Come procedere in presenza di apparecchi ortodontici 1 2 3

20 Manuale Igiene.qxd :10 Pagina Lo spazzolino ortodontico GUM Ortho è studiato per la pulizia dei denti e dei bracket ortodontici. Applicare una piccola quantità di dentifricio GUM Ortho sullo spazzolino e procedere allo spazzolamento, adottando un breve movimento in avanti e indietro per pulire entrambe le superfici. Spazzolare anche il bordo gengivale e le superfici di morsicatura. Inserire la parte rigida del filo GUM Ortho+ direttamente sotto la protesi. Pulire con la parte spugnosa gli elementi intermedi. Utilizzare in modo tradizionale la restante parte di filo di nylon. Servirsi di uno scovolino GUM Trav-Ler o GUM Soft-Picks (anche per l utilizzo fuori casa) per la pulizia tra denti e filo dell'arco ortodontico e laddove vi siano spazi più grandi tra un dente e l'altro. Scegliere uno spazzolino di dimensioni adatte allo spazio da pulire. Per prevenire l insorgenza di lesioni dolorose sulla mucosa a contatto con l apparecchio, applicare una piccola porzione di cera GUM Ortho a ricoprire il bracket. Ultimare l igiene con uno sciacquo di 30 secondi con il collutorio GUM Ortho per alleviare l irritazione delle gengive.

21 Manuale Igiene.qxd :10 Pagina 22 Come procedere in presenza di impianti

22 Manuale Igiene.qxd :10 Pagina Inserire la parte rigida posta sull estremità del filo alla base dell impianto o del ponte. Utilizzare il filamento spugnoso che garantisce una pulizia precisa e completa di spazi interdentali particolarmente ampi. Usare uno scovolino interdentale GUM Trav-Ler con rivestimento in nylon per la pulizia dei perni e della parte sottostante della protesi. Inserire con garbo lo scovolino tra un perno e l'altro ed eseguire la pulizia con un movimento di entrata e uscita. Utilizzare lo spazzolino monociuffo per pulire le zone difficili da raggiungere situate tra un perno e l'altro e al di sotto della protesi. Si può inclinare la testina dello spazzolino per arrivare in punti specifici. Spazzolare le superfici superiori e inferiori della protesi esattamente come se si trattasse di denti naturali.

23 Manuale Igiene.qxd :10 Pagina 24 SOLUZIONI COMPLETE PER L IGIENE ORALE: 1- Come affrontare i disturbi gengivali I problemi gengivali nella popolazione Secondo stime recenti, i problemi gengivali colpiscono il 70% circa della popolazione mondiale. I problemi gengivali sono causati principalmente dall accumulo di biofilm batterico (placca) sulla superficie dei denti e da tossine proinfiammatorie, liberate all interno della bocca quando i batteri vengono distrutti e disgregati. La rimozione dei batteri della placca e delle loro tossine nocive, quindi, rappresenta una componente essenziale di una completa terapia antibatterica parodontale.

24 Manuale Igiene.qxd :10 Pagina 25 LINEA PROTEZIONE GENGIVE: per il trattamento dei disturbi gengivali NOVITÀ 0.20% CHX

25 Manuale Igiene.qxd :10 Pagina 26 GUM Trav-Ler Scovolino interdentale con tecnologia avanzata, garantisce: migliore confort e controllo grazie al manico ergonomico e flessibile setole trattate con clorexidina per la protezione antibatterica minore rischio di trauma garantito grazie al filo ricoperto e alla punta del manico arrotondata. efficacia testata: rimuove il 25% in più di placca disponibile in 9 misure per tutti i tipi di spazi interdentali. NOVITÀ GUM Soft-Picks Scovolini interdentali innovativi usa e getta : setole in gomma morbida e flessibile con Fluoro la tecnologia senza filo metallico permette di evitare danni alle gengive clinicamente testato per ridurre placca, gengiviti e sanguinamento interdentale disponibile in 3 misure: NOVITÀ

26 Manuale Igiene.qxd :10 Pagina 27 SOLUZIONI COMPLETE PER L IGIENE ORALE: 2- Come curare la propria igiene orale in presenza di apparecchio ortodontico I pazienti sottoposti a trattamenti ortodontici sono esposti ad un maggiore rischio di problemi di origine orale FORMAZIONE DELLA PLACCA: 2 o 3 volte più alta dei livelli osservati in pazienti senza apparecchi ortodontici LESIONI BIANCHE: un terzo dei pazienti con nuove macchie bianche sui denti al termine del trattamento GENGIVITI: maggiore proliferazione di batteri periodontopatici, che causa infiammazione e sanguinamento gengivale LESIONI DELLA MUCOSA: più dei tre quarti dei portatori di apparecchi ortodontici presenta ulcerazioni orali (piaghe, vesciche) su lingua, labbro o gengive. LINEA GUM ORTHO: l unica linea completa con soluzioni specifiche per i portatori di apparecchio ortodontico NOVITÀ

27 Manuale Igiene.qxd :10 Pagina 28 SOLUZIONI COMPLETE PER L IGIENE ORALE: 3- Come affrontare l ipersensibilità dentinale In che modo i denti diventano sensibili Spazzolamento scorretto: spazzolare i denti in modo sbagliato o aggressivo può consumare lo smalto che protegge il dente, rendendo il dente sensibile. Recessione gengivale: un sistema di pulizia errato può causare la recessione delle gengive, lasciando esposta la radice dei denti. Le radici, in quanto mai state esposte al fluoro, saranno maggiormente soggette alla carie radicolare che causa dolori acuti. Dieta: troppe bevande acide (bibite gasate, té, caffé, ecc.) possono demineralizzare lo smalto ed essere quindi causa dei denti sensibili. LINEA GUM SENSIVITAL: per il trattamento della sensibilità dentinale

28 Manuale Igiene.qxd :10 Pagina 29 SOLUZIONI COMPLETE PER L IGIENE ORALE: 4- Come ripristinare il bianco naturale dei denti e mantenere le gengive sane Che cosa provoca le macchie dentali? Cibo, bevande (come caffè, tè e vino), fumo, alcuni farmaci e il normale processo di invecchiamento possono macchiare il bianco naturale dei denti. Oggi è però possibile ripristinare il colore originale dei denti senza danneggiarli e senza rovinare le gengive con agenti sbiancanti abrasivi o aggressivi. LINEA GUM ORIGINAL WHITE: per ripristinare il bianco naturale dei denti

29 Manuale Igiene.qxd :10 Pagina 30 SOLUZIONI COMPLETE PER L IGIENE ORALE: 5- Come affrontare l alito cattivo Gli agenti primari responsabili dell alitosi risiedono nella tua bocca Sapevi che il 90% dei casi di alitosi è di origine orale e non deriva da problemi gastrici o digestivi, come comunemente si crede? I batteri, che risiedono nella regione posteriore della lingua, sulle gengive, negli spazi interdentali, demoliscono le particelle alimentari e altri residui, producendo composti solforati responsabili dell odore sgradevole. Cause intrinseche (alitosi cronica): scarsa igiene orale disturbi gengivali, carie, ascessi secchezza delle fauci Cause transitorie: cibi dal sapore pungente (come cipolla, aglio, spezie) alcol fumo alcuni farmaci. Per trattare l alitosi, occorre identificarne e rimuoverne le cause profonde. LINEA GUM HALICONTROL: per contrastare i problemi di alito cattivo

30 Manuale Igiene.qxd :10 Pagina 31 CONTROLLA LA TUA IGIENE ORALE Problemi riscontrati

31 Manuale Igiene.qxd :10 Pagina 32 CONTROLLA LA TUA IGIENE ORALE Le mie osservazioni

32 Manuale Igiene.qxd :10 Pagina 33 Le mie domande

PER GENGIVE PIÙ SANE MANUALE DI IGIENE ORALE DOMICILIARE SOLUZIONI COMPLETE PER L IGIENE ORALE

PER GENGIVE PIÙ SANE MANUALE DI IGIENE ORALE DOMICILIARE SOLUZIONI COMPLETE PER L IGIENE ORALE PER GENGIVE PIÙ SANE MANUALE DI IGIENE ORALE DOMICILIARE SOLUZIONI COMPLETE PER L IGIENE ORALE D A L L A P R E V E N Z I O N E A L L A C U R A LA CORRETTA IGIENE ORALE TUTELA LA SALUTE DI TUTTO L ORGANISMO

Dettagli

PER GENGIVE PIÙ SANE MANUALE DI IGIENE ORALE DOMICILIARE. Manuale Igiene.qxd 5-07-2011 18:29 Pagina 2 SOLUZIONI COMPLETE PER L IGIENE ORALE

PER GENGIVE PIÙ SANE MANUALE DI IGIENE ORALE DOMICILIARE. Manuale Igiene.qxd 5-07-2011 18:29 Pagina 2 SOLUZIONI COMPLETE PER L IGIENE ORALE Manuale Igiene.qxd 5-07-0 8:9 Pagina PER GENGIVE PIÙ SANE MANUALE DI IGIENE ORALE DOMICILIARE Sunstar Italiana s.r.l. Corso Italia 3 047 Saronno (Va) Italia Tel. 0.9639003 - Fax 0.9639008 www.sunstargum.it

Dettagli

Fili interdentali: istruzioni per l uso

Fili interdentali: istruzioni per l uso 4_Leaflet_Fili:Layout 1 21-12-2007 12:29 Pagina 1 Fili interdentali: istruzioni per l uso UN COSTANTE IMPEGNO IN DIFESA DELLA SALUTE Migliorare il benessere e la salute delle persone anche attraverso una

Dettagli

Scovolini interdentali:

Scovolini interdentali: Scovolini interdentali: istruzioni per l uso UN COSTANTE IMPEGNO IN DIFESA DELLA SALUTE Migliorare il benessere e la salute delle persone anche attraverso una corretta igiene orale: questa la filosofia

Dettagli

Perche l, igiene orale si impara da piccoli!

Perche l, igiene orale si impara da piccoli! Prevenzione avanzata della carie Perche l igiene orale si impara da piccoli! I tuoi denti.. un mondo pieno di sorprese Lo sapevi che......i tuoi primi dentini si sono formati ancor prima di nascere? Nella

Dettagli

NOVITÀ L UNICO SISTEMA COMPLETO CON SOLUZIONI SPECIFICHE PER I PORTATORI DI APPARECCHI ORTODONTICI

NOVITÀ L UNICO SISTEMA COMPLETO CON SOLUZIONI SPECIFICHE PER I PORTATORI DI APPARECCHI ORTODONTICI 2011 McCann Healthcare NOVITÀ L UNICO SISTEMA COMPLETO CON SOLUZIONI SPECIFICHE PER I PORTATORI DI APPARECCHI ORTODONTICI PORTATORI DI APPARECCHI ORTODONTICI: UNA POPOLAZIONE CON SPECIFICHE ESIGENZE DI

Dettagli

Igiene e cura dei denti

Igiene e cura dei denti Igiene e cura dei denti Capitolo 3 La salute della bocca La nostra bocca (cavo orale) è un sito anatomico riccamente abitato da microrganismi, che insieme formano un complesso e delicato ecosistema in

Dettagli

IGIENE DOMICILIARE PER PAZIENTI CON ORTODONZIA

IGIENE DOMICILIARE PER PAZIENTI CON ORTODONZIA IGIENE DOMICILIARE PER PAZIENTI CON ORTODONZIA Linee guida per l igiene orale in caso di apparecchi ortodontici. Durante il periodo di trattamento con l apparecchiatura ortodontica il paziente deve mantenere

Dettagli

Lo spazzolino adeguato per ogni esigenza specifica

Lo spazzolino adeguato per ogni esigenza specifica Lo spazzolino adeguato per ogni esigenza specifica Per una protezione quotidiana dalla carie accurata dei colletti dentali scoperti efficace ma delicata del margine gengivale Balsamo per le gengive Nuovo

Dettagli

Studio Ortodontico Dott. Giovanni Bavaresco

Studio Ortodontico Dott. Giovanni Bavaresco Studio Ortodontico Dott. Giovanni Bavaresco Specialista in Odontostomatologia ed Ortodonzia OPUSCOLO IGIEE Documento informativo per il paziente Pratica esclusiva in Ortodonzia In accordo UNI EN ISO 9001:2008

Dettagli

Gengivite e parodontite. Scovolini TePe. guida per il paziente. Prodotti in Svezia, usati in tutto il mondo. Angle. Originali. TePe Gel Gengivale

Gengivite e parodontite. Scovolini TePe. guida per il paziente. Prodotti in Svezia, usati in tutto il mondo. Angle. Originali. TePe Gel Gengivale Scovolini TePe Originali 0.4 mm 930410826 0.45 mm 930410840 0.5 mm 930410853 0.6 mm 930410865 0.7 mm 930410877 0.8 mm 930410889 1.1 mm 930410891 1.3 mm 935421305 1.5 mm Angle 0.4 mm 931080461 0.45 mm 931080473

Dettagli

Scovolini TePe. Prodotti in Svezia, usati in tutto il mondo. Angle. Originali. TePe Gel Gengivale. Extra soft. Spazzolini Speciali TePe

Scovolini TePe. Prodotti in Svezia, usati in tutto il mondo. Angle. Originali. TePe Gel Gengivale. Extra soft. Spazzolini Speciali TePe Scovolini TePe Originali 0.4 mm 930410826 0.45 mm 930410840 0.5 mm 930410853 0.6 mm 930410865 0.7 mm 930410877 0.8 mm 930410889 1.1 mm 930410891 1.3 mm 935421305 1.5 mm Angle 0.4 mm 931080461 0.45 mm 931080473

Dettagli

Guida per il paziente. Gengivite e parodontite

Guida per il paziente. Gengivite e parodontite Guida per il paziente Gengivite e parodontite La parodontite è più comune di quanto tu possa immaginare. Circa il 40% degli adulti soffre di questa patologia - spesso senza esserne a conoscenza. Le condizioni

Dettagli

COME BISOGNA PULIRE I DENTI CON LO SPAZZOLINO

COME BISOGNA PULIRE I DENTI CON LO SPAZZOLINO COME BISOGNA PULIRE I DENTI CON LO SPAZZOLINO G G.R.IERFINO www.igieneorale.info PREMESSA IMPORTANTE Il fatto che alla verifica dal dentista si constati che le condizioni di salute dentale e parodontali

Dettagli

Vuoi risparmiare dal dentista? Comincia con una buona prevenzione!

Vuoi risparmiare dal dentista? Comincia con una buona prevenzione! Vuoi risparmiare dal dentista? Comincia con una buona prevenzione! Prenderti cura della tua salute non dà solo benefici riguardanti il tuo benessere ma ti aiuta anche ad acquisire fiducia in te stesso,

Dettagli

Guida all Igiene Dentale

Guida all Igiene Dentale Guida all Igiene Dentale Education Scuola & Lavoro srl Torino Tutti i diritti riservati I DENTI La bocca o cavità orale è il primo tratto dell apparato digerente. È un organo cavo, di forma ovoide con

Dettagli

IL VERO MANUALE A CASA SULL IGIENE ORALE

IL VERO MANUALE A CASA SULL IGIENE ORALE IL VERO MANUALE SULL IGIENE ORALE A CASA Prenderti cura della tua salute non dà solo benefici riguardanti il tuo benessere ma ti aiuta anche ad acquisire fiducia in te stesso, facilitando i rapporti con

Dettagli

ISTRUZIONI PER UNA CORRETTA IGIENE ORALE

ISTRUZIONI PER UNA CORRETTA IGIENE ORALE ISTRUZIONI PER UNA CORRETTA IGIENE ORALE Una corretta igiene orale è fondamentale per mantenere nel tempo i propri denti e le proprie gengive sane. I nemici principali della salute orale sono i batteri,

Dettagli

Combatti la minaccia della carie!

Combatti la minaccia della carie! Segui il tuo istinto! Gioco 1 Sai riconoscere il tuo vero maestro? Trova le 7 differenze tra le due immagini di Yoda nel minor tempo possibile: la potenza di un cavaliere Jedi si riconosce anche dalla

Dettagli

Guida per il paziente. Consigli utili per un sorriso sano

Guida per il paziente. Consigli utili per un sorriso sano Guida per il paziente Consigli utili per un sorriso sano 2 Denti sani per tutta la vita Hai parecchio da guadagnare dedicando ai tuoi denti qualche minuto di attenzione ogni giorno. Lo sapevi che una bocca

Dettagli

Igiene orale e profilassi

Igiene orale e profilassi Igiene orale e profilassi Per igiene orale si intende la pulizia della cavità orale nella sua interezza, sia nei suoi tessuti duri come i denti sia nei suoi tessuti molli come le mucose. Tali argomenti

Dettagli

PARODONTALE CON SCALING e PREPARAZIONI GNATOLOGICHE

PARODONTALE CON SCALING e PREPARAZIONI GNATOLOGICHE Elenco DEBRIDMENT: dei vassoi utilizzati TRATTAMENTO in sequenza al corso di PARODONTALE CON SCALING e levigatura PROTESI delle FISSA radici E PREPARAZIONI GNATOLOGICHE Vassoio 30 per portaimpronte.......................

Dettagli

Dottor Fabio Lupi igienista dentale LA NOSTRA BOCCA

Dottor Fabio Lupi igienista dentale LA NOSTRA BOCCA Dottor Fabio Lupi igienista dentale LA NOSTRA BOCCA La bocca Ä una parte molto importante del corpo e non solo per l aspetto estetico. Attraverso la bocca parliamo, comunichiamo con gli altri ma soprattutto

Dettagli

Una bocca sana. ad ogni età

Una bocca sana. ad ogni età Una bocca sana ad ogni età La bocca e i denti Attraverso la bocca possiamo nutrirci e assaporare il cibo, parlare e comunicare, sorridere. Prendersi cura della bocca è importante, per tutta la durata della

Dettagli

Studio Odontoiatrico. Dott. Pietro Bettanini

Studio Odontoiatrico. Dott. Pietro Bettanini Studio Odontoiatrico Dott. Pietro Bettanini Via Cavour, 105 39012 Merano Tel. 0473/212421 Fax 0473/258539 Un'alimentazione equilibrata è fondamentale per lo sviluppo e la salute dell'organismo e dei denti.

Dettagli

Aver cura dei tuoi impianti

Aver cura dei tuoi impianti Guida per il paziente Scovolini TePe Originali 0,4 mm 930410826 0,45 mm 930410840 0,5 mm 930410853 0,6 mm 930410865 0,7 mm 930410877 0,8 mm 930410889 1,1 mm 930410891 1,3 mm 935421305 1,5 mm 930513332

Dettagli

Guida per il paziente. Aver cura dei tuoi impianti

Guida per il paziente. Aver cura dei tuoi impianti Guida per il paziente Aver cura dei tuoi impianti Prenditi cura dei tuoi impianti esattamente come se ti prendessi cura dei tuoi denti naturali. Un approfondita igiene orale è necessaria per prevenire

Dettagli

Mini Dossier Prevenzione N. 10-11/09

Mini Dossier Prevenzione N. 10-11/09 Le malattie della bocca ed i loro sintomi L IGIENE DELLA BOCCA La bocca è una parte molto importante del nostro corpo: il viso deve molto al sorriso e una bocca con denti cariati, macchiati, rotti o addirittura

Dettagli

Igiene orale Conoscenza e cura dell'apparato dentale

Igiene orale Conoscenza e cura dell'apparato dentale Scuola Primaria Paritaria «San Giuseppe» Foggia Igiene orale Conoscenza e cura dell'apparato dentale 17 e 24 aprile 2012 Dott. Felice Lipari odontoiatra IL SORRISO Ciao, amici, sapete che il nostro sorriso

Dettagli

Z âçzt t àâàà Ä Å É tâzâü É w UâÉÇ atàtäx x fxüxçé ECDH4 WÉààA ctéäé Wâz{ xüé GUIDA ALL ACQUISTO DI SPAZZOLINO E DENTIFRICIO

Z âçzt t àâàà Ä Å É tâzâü É w UâÉÇ atàtäx x fxüxçé ECDH4 WÉààA ctéäé Wâz{ xüé GUIDA ALL ACQUISTO DI SPAZZOLINO E DENTIFRICIO Newsletter degli studi dentistici del dott. Paolo Dughiero Numero 3 GUIDA ALL ACQUISTO DI SPAZZOLINO E DENTIFRICIO Vediamo in questo numero le caratteristiche degli strumenti a nostra disposizione per

Dettagli

Un sorriso smagliante? È questione di igiene quotidiana: il vademecum per non trascurarla

Un sorriso smagliante? È questione di igiene quotidiana: il vademecum per non trascurarla Home / In Forma / Benessere & Salute / Un sorriso smagliante? È questione di igiene quotidiana: il vademecum per non trascurarla Un sorriso smagliante? È questione di igiene quotidiana: il vademecum per

Dettagli

I NOSTRI DENTI IMPARIAMO A CONOSCERLI E AD AVERNE CURA

I NOSTRI DENTI IMPARIAMO A CONOSCERLI E AD AVERNE CURA I NOSTRI DENTI IMPARIAMO A CONOSCERLI E AD AVERNE CURA PREFAZIONE Questo opuscolo ha lo scopo di riassumere brevemente quelle semplici norme che ciascuno di noi deve conoscere e mettere in pratica per

Dettagli

Opuscolo informativo per i pazienti. I quattro pilastri della prevenzione

Opuscolo informativo per i pazienti. I quattro pilastri della prevenzione Opuscolo informativo per i pazienti I quattro pilastri della prevenzione La carie, le parodontiti e le erosioni La carie insorge quando la placca batterica, che aderisce sulla superficie dei denti, non

Dettagli

Come pulire i denti. su concessione dell Ambulatorio Odontoiatrico San Matteo - Fe

Come pulire i denti. su concessione dell Ambulatorio Odontoiatrico San Matteo - Fe Come pulire i denti su concessione dell Ambulatorio Odontoiatrico San Matteo - Fe HI-LUX LABORATORIO ODONTOTECNICO di Martello Francesco Via Modena, 191/A 44122 Ferrara Italy Tel 0532771296 Cell 3483919876

Dettagli

Scopri come vincere un trattamento di igiene orale professionale a pag.15.

Scopri come vincere un trattamento di igiene orale professionale a pag.15. Scopri come vincere un trattamento di igiene orale professionale a pag.15. E un iniziativa di guida per una corretta igiene orale Per rafforzare la relazione con i nostri clienti con pubblicazioni e articoli

Dettagli

A tutti i bambini Grazie per i vostri dentini!

A tutti i bambini Grazie per i vostri dentini! A tutti i bambini Grazie per i vostri dentini! I denti sono un bene prezioso! Ci aiutano a: 1. MASTICARE 2. PRONUNCIARE BENE LE PAROLE 3. AVERE UN BEL SORRISO Sai chi è l igienista dentale? L igienista

Dettagli

Dott.ssa Gloria Funiciello

Dott.ssa Gloria Funiciello MANUALE PRATICO DI PREVENZIONE DENTALE PER TUTTA LA FAMIGLIA A Cura della Dott.ssa Gloria Funiciello Odontoiatra e Specialista in Ortodonzia e Gnatologia Quando un bel SORRISO vuol dire BUONA SALUTE! La

Dettagli

SCONFIGGERE LA CARIE DENTALE OGGI SI PUO! COME FARE CE LO SVELA L IGIENISTA DENTALE

SCONFIGGERE LA CARIE DENTALE OGGI SI PUO! COME FARE CE LO SVELA L IGIENISTA DENTALE ARTICOLO CASTELLETTO TICINO SCONFIGGERE LA CARIE DENTALE OGGI SI PUO! COME FARE CE LO SVELA L IGIENISTA DENTALE Esiste un miglior biglietto da visita di un bel sorriso? La nostra epoca è sicuramente dominata

Dettagli

Prevenzione della carie dentaria

Prevenzione della carie dentaria Studio Medico Dentistico Prestigiacomo s.n.c. Via B. Mattarella, 30 90011 Bagheria (Pa) Tel. 091.903448 Cell. 320.7104860 E-mail: studioprestigiacomo@yahoo.it Campagna di: Prevenzione della carie dentaria

Dettagli

Quando un dente si ammala dovremmo curarlo non solo con la stessa attenzione ma anche con la stessa sollecitudine delle altre parti del corpo.

Quando un dente si ammala dovremmo curarlo non solo con la stessa attenzione ma anche con la stessa sollecitudine delle altre parti del corpo. Igiene orale Tecniche e gli strumenti per una corretta igiene orale quotidiana. Il metodo e la tecnica di esecuzione sono semplici e poco costosi e sono alla portata di tutti e richiedono poco tempo. Osservandoci

Dettagli

BASTA POCO PER PRENDERSI CURA DELLA NOSTRA BOCCA. Ecco LE MOSSE VINCENTI

BASTA POCO PER PRENDERSI CURA DELLA NOSTRA BOCCA. Ecco LE MOSSE VINCENTI BASTA POCO PER PRENDERSI CURA DELLA NOSTRA BOCCA Ecco LE MOSSE VINCENTI LA BOCCA I punti nevralgici della masticazione La bocca è, in tutti gli animali, il luogo in cui avviene la prima parte della digestione,

Dettagli

guida pratica per la salute orale del paziente disabile

guida pratica per la salute orale del paziente disabile Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari U.O. di Odontostomatologia Direttore: Prof.ssa Pietrina Franca Lugliè guida pratica per la salute orale del paziente disabile A cura dell Igienista dentale

Dettagli

Un sorriso da salvare

Un sorriso da salvare R O T A R Y I N T E R N A T I O N A L Service Above Self He Profits Most Who Serves Best DISTRETTO 2110 SICILIA E MALTA - ROTARY CLUB COSTA GAIA Un sorriso da salvare Progetto prevenzione della carie dentale

Dettagli

NUOVA COLLABORAZIONE CON IL PROF. ROMANO LANZI

NUOVA COLLABORAZIONE CON IL PROF. ROMANO LANZI NUOVA COLLABORAZIONE CON IL PROF. ROMANO LANZI Da oggi lo studio dentistico è anche PARTNER del dott. Lanzi noto dermatologo esperto in medicina estetica che porta avanti in tutta Italia l innovativo progetto

Dettagli

Gengivite e parodontite

Gengivite e parodontite Gengivite e parodontite Opuscolo informativo per il paziente La malattia parodontale (chiamata anche parodontite, parodontosi, piorrea, parodontopatia) è una infezione batterica che colpisce il parodonto,

Dettagli

LA GUIDA DEI GENITORI

LA GUIDA DEI GENITORI LA GUIDA DEI GENITORI La cura dei denti dei bambini. Dai bambini più piccoli agli adolescenti, un sorriso per volta. L igiene orale in America PROBLEMA Nel maggio del 2001, lo studio del Surgeon General,

Dettagli

Salute orale dell anziano: qualità della vita. un aspetto determinante per la. Tiziana Miola CPSE S.C. A.S.T.

Salute orale dell anziano: qualità della vita. un aspetto determinante per la. Tiziana Miola CPSE S.C. A.S.T. Salute orale dell anziano: un aspetto determinante per la qualità della vita Tiziana Miola CPSE S.C. A.S.T. Una delle condizioni di salute che più influisce sulla qualità della vita degli anziani è quella

Dettagli

paro paro TUTTO PER LA PERFETTA IGIENE DENTALE paro DISTRIBUZIONE SWISS SPECIALISED SWISS DENTAL CARE SPECIALISED SWISS DENTAL CARE

paro paro TUTTO PER LA PERFETTA IGIENE DENTALE paro DISTRIBUZIONE SWISS SPECIALISED SWISS DENTAL CARE SPECIALISED SWISS DENTAL CARE P R O P H Y L A X I S Igiene dentale Igiene interdentale Igiene orale paro SWISS PROFESSIONAL paro DISTRIBUZIONE ProfiMed Srl Via Copernico, 22 paro TUTTO PER LA PERFETTA IGIENE DENTALE 20060 Cassina De

Dettagli

che cos è la paradontologia?

che cos è la paradontologia? che cos è la paradontologia? La parodontologia è una disciplina di area odontoiatrica che promuove la salute dell individuo attraverso la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle patologie che colpiscono

Dettagli

Le tue gengive. La tua salute.

Le tue gengive. La tua salute. Noi tutti pensiamo che il colesterolo sia importante per la malattia cardiaca. La salute delle vostre gengive è un più importante fattore indicativo se avrete un infarto cardiaco o meno. Mehmet C. Oz,

Dettagli

PRECAUZIONI IMPORTANTI ATTENZIONE: PERICOLO: Per ridurre il rischio di scosse elettriche: PRECAUZIONI IMPORTANTI

PRECAUZIONI IMPORTANTI ATTENZIONE: PERICOLO: Per ridurre il rischio di scosse elettriche: PRECAUZIONI IMPORTANTI www.waterpik.com.hk 60 61 PRECAUZIONI IMPORTANTI PRECAUZIONI IMPORTANTI Nell utilizzare dispositivi elettrici, specialmente in presenza di bambini, seguire sempre le precauzioni d uso basilari illustrate

Dettagli

Crescita e sviluppo: una guida per i genitori

Crescita e sviluppo: una guida per i genitori Crescita e sviluppo: una guida per i genitori Cari genitori, Promes Sanità lancia l iniziativa Giovani Sorrisi destinata ai pazienti più piccoli con l obiettivo di assicurare la salute della bocca dei

Dettagli

L IMPORTANZA DELL IGIENE ORALE

L IMPORTANZA DELL IGIENE ORALE STUDIO DENTISTICO ASSOCIATO TELLATIN E VENEZIAN Via Passarin, 16 - Bassano del Grappa (VI) tel. 0424 503320 Via Enrico Fermi, 1 - Marostica (VI) tel. 0424 72893 L IMPORTANZA DELL IGIENE ORALE Una corretta

Dettagli

Igiene orale Informazioni utili per una corretta igiene orale

Igiene orale Informazioni utili per una corretta igiene orale Igiene orale Informazioni utili per una corretta igiene orale Ciss Consorzio intercomunale per i servizi socio sanitari Il Ciss, Consorzio Intercomunale per i Servizi Socio Sanitari, ha un ruolo strategico

Dettagli

Primato tecnologico nell'igiene orale, efficacia e qualità senza confronti.

Primato tecnologico nell'igiene orale, efficacia e qualità senza confronti. Primato tecnologico nell'igiene orale, efficacia e qualità senza confronti. Scovolini L'UNICITÀ È NELLE ESCLUSIVE CARATTERISTICHE TECNICHE. Migliore igiene garantita dalle setole in Tinex perfettamente

Dettagli

Sbiancamento dentale. Perché sbiancare i denti!

Sbiancamento dentale. Perché sbiancare i denti! Sbiancamento dentale Perché sbiancare i denti! Il sorriso e i denti di una persona sono tra le prime cose che noi guardiamo quando comunichiamo con gli altri. Un bel sorriso dà un'idea di igiene, di ordine,

Dettagli

Estetica in odontoiatria.

Estetica in odontoiatria. Estetica in odontoiatria. Il tema Estetica viene trattato nei seguenti 8 Files. 1) Introduzione all Estetica in Odontoiatria. 2) Nozioni cliniche di estetica del sorriso, utili al paziente. 3) Analisi

Dettagli

Igiene orale tradizionale

Igiene orale tradizionale www. wa t er pi k. c om. hk 58 BENVENUTO Igiene orale tradizionale Complimenti, scegliendo l idropulsore dentale Waterpik Ultra siete sulla strada giusta per ottenere una migliore salute gengivale e un

Dettagli

Campagna Tematica OTTOBRE 2009

Campagna Tematica OTTOBRE 2009 Campagna Tematica OTTOBRE 2009 Il tema della campagna tematica di OTTOBRE è: L IGIENE DELLA BOCCA Spesso si sottovaluta l importanza di una corretta igiene orale, perchè si ignorano i processi patologici

Dettagli

Guida interattiva. all educazione orale nella prima infanzia. A cura della Dott.ssa Miriam Madau M. Madau, A. Dovana

Guida interattiva. all educazione orale nella prima infanzia. A cura della Dott.ssa Miriam Madau M. Madau, A. Dovana Guida interattiva all educazione orale nella prima infanzia A cura della Dott.ssa Miriam Madau M. Madau, A. Dovana DALLA MAMMA AL BAMBINO Come mantenere sana la bocca dei nostri figli Educare i bambini

Dettagli

La mucosite orale. (stomatite) i disturbi del cavo orale (bocca, gola) che si possono manifestare durante. Guida pratica per limitare

La mucosite orale. (stomatite) i disturbi del cavo orale (bocca, gola) che si possono manifestare durante. Guida pratica per limitare Guida pratica per limitare i disturbi del cavo orale (bocca, gola) che si possono manifestare durante la terapia oncologica La mucosite orale (stomatite) La mucosite orale (stomatite) Guida pratica per

Dettagli

Che cos è il parodonto?

Che cos è il parodonto? Che cos è il parodonto? Letteralmente il termine parodonto indica tutto ciò che si trova immediatamente intorno al dente. Ad una prima analisi si potrebbe identificare il parodonto con le gengive; in realtà,

Dettagli

IGIENE DENTALE E PREVENZIONE

IGIENE DENTALE E PREVENZIONE IGIENE DENTALE E PREVENZIONE Dispensa n.3 Introduzione Secondo l Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l origine di molte patologie organiche sono dovute ai rapidi cambiamenti dello stile di vita

Dettagli

LINEE GUIDA. Mantenimento della salute orale in caso di malattia parodontale. A cura di: Dr. Matteo Basso Dr. Giordano Bordini

LINEE GUIDA. Mantenimento della salute orale in caso di malattia parodontale. A cura di: Dr. Matteo Basso Dr. Giordano Bordini LINEE GUIDA Mantenimento della salute orale in caso di malattia parodontale. A cura di: Dr. Matteo Basso Dr. Giordano Bordini Che cos è il parodonto? Letteralmente il termine parodonto indica tutto ciò

Dettagli

«I DENTI E L IGIENE ORALE» Lunedì 14 Dicembre 2015 Scuola media statale Padre Pio Torremaggiore Dott. Antonio Recchia

«I DENTI E L IGIENE ORALE» Lunedì 14 Dicembre 2015 Scuola media statale Padre Pio Torremaggiore Dott. Antonio Recchia «I DENTI E L IGIENE ORALE» Lunedì 14 Dicembre 2015 Scuola media statale Padre Pio Torremaggiore Dott. Antonio Recchia IL DENTE CORONA RADICE SMALTO DENTINA CEMENTO RADICOLARE POLPA OSSO ALVEOLARE GENGIVA

Dettagli

Un alternativa trasparente all apparecchio. Che cos è Invisalign?

Un alternativa trasparente all apparecchio. Che cos è Invisalign? Un alternativa trasparente all apparecchio Che cos è Invisalign? Il tuo trattamento con Invisalign si compone di una serie di aligner quasi invisibili e rimovibili che vengono sostituiti ogni due settimane

Dettagli

Metodo per la valutazione del rischio individuale in Parodontologia

Metodo per la valutazione del rischio individuale in Parodontologia Come può modificare il suo livello di rischio? Dalla corretta attuazione di procedure preventive e terapeutiche atte a diminuire il livello di rischio per la Parodontite deriva una migliore probabilità

Dettagli

E LA SALUTE DEI DENTI

E LA SALUTE DEI DENTI IO & OTTAVIO Due amici per denti più felici E LA SALUTE DEI DENTI Yep! La salute della comunità degli emofilici passa anche attraverso la salute della bocca. La FedEmo promuove l alleanza tra il S.S.N.,

Dettagli

SPORCHICINI NASCOSTI TRA I DENTINI

SPORCHICINI NASCOSTI TRA I DENTINI Daniela Batisti SPORCHICINI NASCOSTI TRA I DENTINI Guida per mamme e papà alla prevenzione della carie Daniela Batisti, Sporchicini nascosti tra i dentini Copyright 2014 Edizioni del Faro Gruppo Editoriale

Dettagli

Mini Dossier Prevenzione N. 05/08

Mini Dossier Prevenzione N. 05/08 Le malattie della bocca ed i loro sintomi DOSSIER CURA E IGIENE DELLA BOCCA La bocca è una parte molto importante del nostro corpo: il viso deve molto al sorriso e denti cariati, macchiati, rotti o mancanti,

Dettagli

terapia della carie con ozono.

terapia della carie con ozono. Il vostro dentista consiglia: terapia della carie con ozono. "Per tutti quelli che danno importanza ad un trattamento delicato e approfondito!" 99,9% senza carie indolore 100% "Salve, io sono il Dott.

Dettagli

I denti, un bene prezioso.

I denti, un bene prezioso. I denti, un bene prezioso. Direzione Generale Sanità Struttura Piani e Programmi www.sanita.regione.lombardia.it Call Center 840.000.006 Televideo di RAI 3 pp. 530-535 La salute della bocca: consigli per

Dettagli

Carta Servizi PROTESI DENTALE

Carta Servizi PROTESI DENTALE Dott. Antonio Calabrese Carta Servizi PROTESI DENTALE La Protesi Dentale è quella branca odontoiatrica che si occupa della sostituzione dei denti naturali andati persi. Se uno o più denti sono andati perduti

Dettagli

PROGETTO EDUCAZIONE ALIMENTARE anno scolastico 2008 2009

PROGETTO EDUCAZIONE ALIMENTARE anno scolastico 2008 2009 PROGETTO EDUCAZIONE ALIMENTARE anno scolastico 2008 2009 Educare i bambini ad acquisire e mantenere sane abitudini alimentari rappresenta un importante intervento di promozione alla salute Il progetto

Dettagli

LE DOMANDE PIU FREQUENTI AL VOSTRO DENTISTA:

LE DOMANDE PIU FREQUENTI AL VOSTRO DENTISTA: Lo sbiancamento Posso fare lo sbiancamento? Ci sono determinate situazioni in cui lo sbiancamento non è utile o non avrebbe un buon risultato oppure ha delle controindicazioni. E consigliabile eseguire

Dettagli

LINEE GUIDA DI SALUTE ORALE NEL BAMBINO

LINEE GUIDA DI SALUTE ORALE NEL BAMBINO LINEE GUIDA DI SALUTE ORALE NEL BAMBINO La salute orale del bambino è un obiettivo per i genitori che sanno quanto sia importante per la qualità di vita del bambino. La bocca è infatti sede di funzioni

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RICEVUTA INFORMAZIONE E CONSENSO A TRATTAMENTO ORTODONTICO. Cognome: Nome: Nato/a il: a: Residente a: Via Tel. Cell.

DICHIARAZIONE DI RICEVUTA INFORMAZIONE E CONSENSO A TRATTAMENTO ORTODONTICO. Cognome: Nome: Nato/a il: a: Residente a: Via Tel. Cell. DICHIARAZIONE DI RICEVUTA INFORMAZIONE E CONSENSO A TRATTAMENTO ORTODONTICO Cognome: Nome: Nato/a il: a: Residente a: Via Tel. Cell. Gentile Paziente, lo scopo di questo modulo è di avere il Suo consenso

Dettagli

CONSIGLI PRATICI PER I PORTATORI DI PROTESI TOTALI E PARZIALI. P13767.02 POME Booklet Kukident ITA.indd 3 29/07/2014 11:38

CONSIGLI PRATICI PER I PORTATORI DI PROTESI TOTALI E PARZIALI. P13767.02 POME Booklet Kukident ITA.indd 3 29/07/2014 11:38 CONSIGLI PRATICI PER I PORTATORI DI PROTESI TOTALI E PARZIALI P13767.02 POME Booklet Kukident ITA.indd 3 29/07/2014 11:38 PRENDI UN CAMPIONE DI CREMA ADESIVA KUKIDENT DOPPIA PROTEZIONE 1) Pulisci e asciuga

Dettagli

Bocca sana in corpore sano.

Bocca sana in corpore sano. Bocca sana in corpore sano. www.boccasana.ch La salute orale prima di tutto! Problemi cardiocircolatori È risaputo che il sovrappeso e il fumo sono fattori di rischio per l infarto cardiaco. E le patologie

Dettagli

LINEE GUIDA. Mantenimento della salute orale durante trattamenti ortodontici. A cura di Dr. Matteo Basso Dr.ssa Joanna Nowakowska

LINEE GUIDA. Mantenimento della salute orale durante trattamenti ortodontici. A cura di Dr. Matteo Basso Dr.ssa Joanna Nowakowska LINEE GUIDA Mantenimento della salute orale durante trattamenti ortodontici A cura di Dr. Matteo Basso Dr.ssa Joanna Nowakowska CHE COSA È L ORTODONZIA? L ortodonzia è la specialità odontoiatrica che si

Dettagli

DR. MARIO BUCCIARELLI MEDICO DENTISTA DANILO AVOLIO MEDICO DENTISTA

DR. MARIO BUCCIARELLI MEDICO DENTISTA DANILO AVOLIO MEDICO DENTISTA 1 DR. MARIO BUCCIARELLI MEDICO DENTISTA Denti e dentizioni DANILO AVOLIO MEDICO DENTISTA 2 A seconda della loro morfologia distinguiamo quattro tipi di denti: - Gli incisivi - I canini - I premolari -

Dettagli

qualità di vita! Migliorate la vostra Igiene orale e benessere Fate ispezionare regolarmente la vostra automobile e vi sentite più sicuri?

qualità di vita! Migliorate la vostra Igiene orale e benessere Fate ispezionare regolarmente la vostra automobile e vi sentite più sicuri? Migliorate la vostra qualità di vita! Igiene orale e benessere Fate ispezionare regolarmente la vostra automobile e vi sentite più sicuri? Andate regolarmente dal parrucchiere e fate qualcosa per migliorare

Dettagli

La Prevenzione Dentale Oggi. Giuseppe Di Mauro

La Prevenzione Dentale Oggi. Giuseppe Di Mauro La Prevenzione Dentale Oggi Giuseppe Di Mauro In campo odontoiatrico è fondamentale il ruolo del pediatra che, per i suoi frequenti contatti con il bambino e i suoi genitori, può attuare un efficace programma

Dettagli

PROFESSIONISTA È PROBLEMI GENGIVALI

PROFESSIONISTA È PROBLEMI GENGIVALI O IL PROFESSIONISTA È LA FONTE PRINCIPALE DI INFORMAZIONE, PER L 8% DEI PAZIENTI CHE SOFFRE DI PROBLEMI GENGIVALI 1 NUOVO colgate total pro-gengive sane riduce i problemi gengivali fino all 88% 2 Colgate_TPgH_AW.indd

Dettagli

Il sorriso è l espressione della salute

Il sorriso è l espressione della salute Il sorriso è l espressione della salute...esprimi la tua salute iniziando da un sorriso sano. PROGRAMMA DI PROMOZIONE ALLA SALUTE ORALE e IGIENE ALIMENTARE Introduzione L educazione alla salute rappresenta

Dettagli

Lo sbiancamento come terapia cosmetica strumentale

Lo sbiancamento come terapia cosmetica strumentale content _ dentistry Lo sbiancamento come terapia a strumentale Autore_Gianna Maria Nardi, RUC, Italia Ricercatore Universitario Confermato Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali

Dettagli

Anestesia Locale Indolore

Anestesia Locale Indolore Anestesia Locale Indolore Particolare cura a non far avvertire disagi durante l'effettuazione della Anestesia Locale MicroDose Test iniziale, per valutare eventuali reazioni con dosi farmacologiche minime.

Dettagli

Numero Libretto sanitario Pediatrico. codice sanitario. cognome. nome. nato/a a. data di nascita. indirizzo. telefono. variazioni di indirizzo

Numero Libretto sanitario Pediatrico. codice sanitario. cognome. nome. nato/a a. data di nascita. indirizzo. telefono. variazioni di indirizzo Numero Libretto sanitario Pediatrico codice sanitario cognome nome nato/a a data di nascita indirizzo telefono variazioni di indirizzo Indicazioni generali sulle problematiche odontoiatriche dell età evolutiva

Dettagli

F.A.Q. (Domande Frequenti)

F.A.Q. (Domande Frequenti) F.A.Q. (Domande Frequenti) 1) QUANTO COSTA UNA VISITA? La prima visita è gratuita; 2) OGNI QUANTO DOVREI FARE L'ABLAZIONE DEL TARTARO? La frequenza con cui è opportuno farsi controllare dipenda essenzialmente

Dettagli

Abstract: Diagnosi e gestione della xerostomia

Abstract: Diagnosi e gestione della xerostomia Abstract: Diagnosi e gestione della xerostomia Autore: Dott.ssa Caterina Ardito Razionale La xerostomia è definita come una denuncia soggettiva di secchezza della bocca derivante da una diminuzione della

Dettagli

Gengiva infiammata E adesso? Informazioni per il paziente Aumento di gengiva cheratinizzata

Gengiva infiammata E adesso? Informazioni per il paziente Aumento di gengiva cheratinizzata Gengiva infiammata E adesso? Informazioni per il paziente Aumento di gengiva cheratinizzata Cosa succede se non c é abbastanza gengiva cheratinizzata? Se non c é abbastanza gengiva cheratinizzata (il tessuto

Dettagli

Recessione gengivale E adesso? Informazioni per il paziente Copertura della recessione

Recessione gengivale E adesso? Informazioni per il paziente Copertura della recessione Recessione gengivale E adesso? Informazioni per il paziente Copertura della recessione Cosa succede se le recessioni gengivali non vengono trattate? Se le recessioni gengivali e le loro cause non vengono

Dettagli

PRODOTTI VARI. Kiss. Me KIT. Kiss. Me Spray IGIENE ORALE - LINEA ENA ORAL CARE. igiene orale. interdental

PRODOTTI VARI. Kiss. Me KIT. Kiss. Me Spray IGIENE ORALE - LINEA ENA ORAL CARE. igiene orale. interdental Kiss Me KIT Il kit che illumina il tuo sorriso...anche fuori di casa. Nell ambiente di lavoro, nel tempo libero, per sentirti sempre sicuro di te, tieni sempre con te il kit KISS ME a portata di mano!

Dettagli

Nome... Cognome... Classe... Data...

Nome... Cognome... Classe... Data... Unità 1 - Gnatologia 01 È chiamata gnatologia: A la scienza che si occupa della fisiologia del sistema masticatorio, dei suoi disturbi funzionali e delle terapie necessarie alla loro eliminazione. B la

Dettagli

ISTRUZIONI PER L'USO E LA MANUTENZIONE DEGLI ALLINEATORI F22 USO DEGLI ALLINEATORI F22

ISTRUZIONI PER L'USO E LA MANUTENZIONE DEGLI ALLINEATORI F22 USO DEGLI ALLINEATORI F22 ISTRUZIONI PER L'USO E LA MANUTENZIONE DEGLI ALLINEATORI F22 USO DEGLI ALLINEATORI F22 Di seguito vengono forniti alcuni suggerimenti per un uso corretto degli allineatori. Portare gli allineatori in base

Dettagli

Un sorriso a denti stretti

Un sorriso a denti stretti Poca prevenzione, stili di vita sbagliati, allergia al dentista: questo il quadro scoraggiante del rapporto degli italiani con la salute di denti e gengive. Un sorriso a denti stretti 16 Il metodo dell

Dettagli

ImPIANtI dentali. LA migliore SoLuZIoNe A LuNGo termine

ImPIANtI dentali. LA migliore SoLuZIoNe A LuNGo termine ImPIANtI dentali LA migliore SoLuZIoNe A LuNGo termine 1. Sorriso & funzione Nei rapporti di ogni giorno il sorriso ci aiuta a comunicare: è il miglior modo di dimostrare affetto, aiuta a socializzare,

Dettagli

Patient Education. Migliora la qualità della tua vita. Impianti dentali Zimmer: La soluzione naturale

Patient Education. Migliora la qualità della tua vita. Impianti dentali Zimmer: La soluzione naturale Patient Education Le informazioni inserite in questo opuscolo sono materiale informativo redatto da Zimmer Dental, azienda leader nel campo della innovazione biomedica per impianti e protesi dentali. Per

Dettagli

VivaStyle. Paint On Plus. La soluzione professionale per un bianco senza precedenti. Domande e risposte sullo sbiancamento dentale

VivaStyle. Paint On Plus. La soluzione professionale per un bianco senza precedenti. Domande e risposte sullo sbiancamento dentale La soluzione professionale per un bianco senza precedenti Domande e risposte sullo sbiancamento dentale Come vorrebbe il Suo sorriso? Così......o così? Il sorriso unisce. Denti belli e sani per tutta la

Dettagli