Assessorato alle Politiche Comunitarie AAP2020. Adriatic Action Plan 2020

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Assessorato alle Politiche Comunitarie AAP2020. Adriatic Action Plan 2020"

Transcript

1 AAP2020 Adriatic Action Plan 2020 Indirizzi programmatici e linee guida per il Piano d Azione di Sostenibilità nell Adriatico Chieti, tel./fax , agora21@tin.it Pescara, tel./fax , (pag. 1)

2 Premessa L Amministrazione Comunale di Pescara è partner del progetto AAP 2020 (Adriatic Action Plan 2020) che, individuato dal Forum delle Città Adriatiche e Joniche, ha lo scopo di definire e coordinare le politiche per lo sviluppo sostenibile a livello locale nella Regione Adriatica, assumendo la sostenibilità come fattore di governo locale (iniziativa che vede coinvolti i seguenti Comuni, Regioni e Stati: Ancona come capofila, Brindisi, Corfu, Venezia, Austria, Regione Marche, San Benedetto del Tronto, Molfetta, Pescara, Bar, Città Baltiche, Rijeka, Ravenna, Casarano, Tricase, Alessano, Ravenna, Split, Bristol, Mogliano Veneto, Shkoder, Xativa, Pesaro, Koper, Bari). Tale progetto trasfrontaliero è co-finanziato dall Unione Europea attraverso il programma Interreg IIIC. I risultati finali del programma saranno inseriti in un programma (Piano d Azione dell Adriatico nel 2020) che include strategie ed azioni comuni da attivare prima del La maggior parte delle attività incluse nell operazione sono indirizzate al rafforzamento dei contatti tra i governi locali (ed i cittadini) di tutti gli ambiti della Regione Adriatica, implementando strumenti procedurali, di comunicazione e di marketing, quali: Nuove procedure comuni per l analisi e la valutazione di sistemi locali e di orientamento delle politiche sostenibili locali. Una piattaforma web integrata, con utilità e banche dati amministrative e territoriali, per gestire ogni tipo di richiesta comunicativa, più o meno evoluta. Una rete per la cooperazione tra operatori economici e sociali (imprese, organizzazioni no-profit, ecc.). Questi prodotti, procedure e strutture hanno condotto alla definizione di uno spazio ed un linguaggio comune, migliorando le relazioni, amministrative e commerciali, e gli standard, ambientali e di qualità della vita, dei partner Adriatici verso un Stile di vita Sostenibile dell Adriatico. Per effettuare la c.d. attività di disseminazione del progetto AAP2020 e per garantire la massima partecipazione al progetto da parte della cittadinanza, all interno della sezione del sito internet del Comune di Pescara dedicato all Agenda 21 Locale è stato inserito il logo di AAP2020 che rimanda, con apposito link, al sito relativo; in tal modo tutti coloro che sono interessati ad avere maggiori informazioni, possono accedere direttamente al sito, oltre che scaricare direttamente le newsletter relative al progetto AAP2020, anch esse inserite all interno della sezione A21L del sito internet del Comune Chieti, tel./fax , agora21@tin.it Pescara, tel./fax , (pag. 2)

3 Set di indicatori del progetto Assessorato alle Politiche Comunitarie Assumendo come valide le esperienze già condotte in ambito europeo (Bristol e set ECI-European Common Indicators), l Expert Group di AAP2020 (ovvero il gruppo di tecnici che ha avuto il compito di definire la metodologia di progetto ed elaborare le linee-guida per la sua applicazione nelle varie situazioni locali) ha definito il set ACI (Adriatic Common Indicators) comprendente un numero limitato di indicatori (10) in grado di esprimere le specificità della Regione Adriatica, di facile accesso ed utilizzo per quanto riguarda la disponibilità e l elaborazione dei dati e adatti ad una comunicazione semplice ed allargata, ma di supporto anche all attività dei tecnici dei governi locali. Gli indicatori (approvati durante l incontro svoltosi a Bristol a marzo 2004) sono riferiti all intero campo di analisi ed attività comprese nel concetto di sviluppo sostenibile locale così come definito dal recente vertice di Johannesburg, e quindi consente valutazioni e decisioni in campo ambientale, sociale ed economico. Il gruppo ha elaborato altresì un manuale per il loro utilizzo, contenente specifiche tecniche di dettaglio per il calcolo degli indicatori, oltre alla definizione del loro ruolo nei processi decisionali del governo locale, dal Report ambientale e/o sociale, fino al Bilancio di Sostenibilità. Il lavoro di diffusione ed elaborazione degli indicatori è stato supportato dalla piattaforma web SEA, che ha favorito la progressiva integrazione dei sistemi informativi utilizzati dai singoli partners, a partire dalle basi cartografiche ed alfanumeriche. Il set di indicatori comuni del progetto (come detto definiti nell incontro del 4/5 marzo a Bristol) sono stati individuati all interno delle seguenti tematiche principali: 1. ACQUA 1.1 Qualità delle acque superficiali: indici EBI o IBE (IBE = Indice Biotico Esteso) o SACA (SACA = Stato Ecologico dei Corsi d Acqua). 1.2 Qualità delle acque marine (indice di stato trofico). 1.3 Consumo acqua (litri - procapite al giorno). 1.4 Gestione delle acque (percentuale di acque trattate). 2. BIODIVERSITA 2.1 Numero di specie (uccelli) nei parchi /aree verdi della città. 2.2 Numero di specie (uccelli) nella regione/provincia/linea costiera. 3. CAMBIAMENTI DI CLIMA e QUALITA DELL ARIA 3.1 Emissioni di CO2 per settore. 3.2 Concentrazione media di PM10 nelle 24 ore. 4. SCHEMI DI UTILIZZO DEL TERRITORIO (Uso del territorio) 4.1 Percentuale di aree urbanizzate. 4.2 Percentuale di siti (aree) abbandonati. 4.3 Percentuale di siti contaminati. 4.4 Percentuale di aree naturali tutelate. 4.5 Percentuale di zone culturali tutelate Chieti, tel./fax , agora21@tin.it Pescara, tel./fax , (pag. 3)

4 5. SISTEMI DI MOBILITA LOCALE 5.1 Numero di spostamenti giornalieri procapite a seconda del mezzo di trasporto. 6. GESTIONE DEI RIFIUTI 6.1 Quantità in kg pro capite al giorno di rifiuti comunali a seconda della tipologia di smaltimento rifiuti. 6.2 Percentuale di rifiuti riciclati. 7. DISPONIBILITA DI SPAZI PUBBLICI E SERVIZI A LIVELLO LOCALE 7.1 Persone che vivono entro 300 metri di distanza dagli spazi pubblici/servizi. 8. POPOLAZIONE, EDUCAZIONE SCOLASTICA, SICUREZZA 8.1 Densità di popolazione. 8.2 Numero medio di componenti per ogni famiglia. 8.3 Conseguimento del diploma di scuola secondaria. 8.4 Aspettativa media di vita. 8.5 Totale crimini denunciati. 9. CONTATTI E RELAZIONI 9.1 Luoghi pubblici e privati per attività sociali, culturali e tempo libero. 9.2 Frequenza di partecipazione ad eventi pubblici sociali e culturali. 9.3 Qualità dei collegamenti internet della pubblica amministrazione. 9.4 Percentuale di persone che hanno accesso ad internet. 10. OCCUPAZIONE ED IMPRESE 10.1 Percentuale di persone impiegate per settore/ genere (quando è possibile) Numero delle imprese (grandi, piccole e medie e attività artigianali) Numero di turisti per anno. Le specifiche tecniche per la raccolta e l elaborazione dei dati sono contenute nelle Linee guida di AAP2020, cap. 2, disponibili anche sul sito piattaforma di comunicazione digitale del progetto che contiene tutti gli elementi per un maggior approfondimento, oltre che il Data Bank in fase di implementazione da parte dei partner del progetto. Il set di indicatori del progetto AAP2020 è stato inserito sia all interno di quello più ampio del processo di Agenda 21 Locale della Città di Pescara, sia tra gli indicatori sui quali lavora l Osservatorio Economico e Sociale Comunale che monitorizza l andamento generale delle attività della Città di Pescara; per tale motivo, sono stati successivamente coinvolti molti altri stakeholders per la raccolta dei dati, anche per il loro continuo aggiornamento. Particolare interesse riscontrano tutti gli indicatori che sono in fase (finale) di calcolo grazie all apporto sostanziale del S.I.T. del Comune di Pescara, che sta provvedendo ad inserire nel sistema G.I.S. comunale numerosi dati per il calcolo di specifici indicatori che hanno come riferimento la popolazione servita e/o che fruisce di determinati servizi Chieti, tel./fax , agora21@tin.it Pescara, tel./fax , (pag. 4)

5 Infine, per quanto riguarda l indicatore ACI 3.1 si sta utilizzando una specifica metodologia predisposta da Ambiente Italia che prevede l utilizzo di un foglio di calcolo nel quale inserire numerosi dati relativamente al consumo di combustibili e di energia, alla produzione dei rifiuti, alla emissione per diversi tipi di combustibile, ecc.. Elenco portatori di interesse coinvolti per la richiesta dei dati Durante la fase di analisi della situazione locale, è stata richiesta (in via preliminare) la collaborazione, per la individuazione e raccolta de dati necessari alla compilazione del set di indicatori, ai seguenti stakeholders, ovvero i portatori di interesse locale: 1. A.R.T.A. Abruzzo, Sede Centrale Pescara 2. A.R.T.A. Abruzzo, Dip. Provinciale di Pescara 3. Provincia di Pescara, Settore Politiche del Lavoro 4. Regione Abruzzo, Settore Trasporti 5. Regione Abruzzo, Assessorato Industria ed Artigianato 6. Regione Abruzzo, Assessorato Ambiente 7. Regione Abruzzo, Assessorato Sicurezza e Prom. Sociale 8. Regione Abruzzo, Assessorato Politiche Lavoro 9. Regione Abruzzo, Assessorato Agricoltura e Foreste 10. Servizio Idrografico e Mareografico della Città di Pescara 11. A.P.T., Abruzzo Promozione Turismo 12. Agenzia per la Promozione Culturale 13. Ist. Zooprofilattico Sperimentale dell Abruzzo e del Molise 14. Ufficio Territoriale del Governo della Provincia di Pescara 15. Ufficio Scolastico Reg.le per l Abruzzo, Centro Serv. Amm.vi Prov. Di Pescara 16. S.I.A.P. SpA 17. Consorzio Ambiente SpA 18. Osservatorio Prov.le Rifiuti della Provincia di Pescara 19. ACA SpA 20. ATO 4 Pescara 21. Trenitalia SpA, Dir. Trasp. Reg.le Abruzzese 22. ARPA SpA 23. G.T.M., Gestione Trasporti Metropolitani 24. S.A.G.A., Società Abruzzese Gestione Aeroporti 25. Unione degli Industriali della Provincia di Pescara 26. C.C.I.A.A. della Provincia di Pescara 27. Associazione per le Piccole e Medie Imprese 28. CRESA, Centro Regionale di Studi e Ricerche Economico Sociali Chieti, tel./fax , agora21@tin.it Pescara, tel./fax , (pag. 5)

6 Elenco portatori di interesse che hanno risposto alla richiesta dei dati A seguito della richiesta di cui al punto precedente, si sono avuti riscontri formali (sia contenenti già dati sia informazioni in merito alla loro raccolta) dai seguenti stakeholders: 1. A.R.T.A. Abruzzo, Dip. Provinciale di Pescara. 2. Provincia di Pescara, Settore Politiche del Lavoro. 3. Servizio Idrografico e Mareografico della Città di Pescara. 4. A.P.T., Abruzzo Promozione Turismo. 5. Ufficio Territoriale del Governo della Provincia di Pescara. 6. Trenitalia SpA, Dir. Trasp. Reg.le Abruzzese. 7. CRESA, Centro Regionale di Studi e Ricerche Economico Sociali. 8. Provveditorato agli Studi di Pescara. 9. Istituto Nazionale di Statistica. 10. Prefettura di Pescara. 11. Camera di Commercio I.A.A. di Pescara. 12. Regione Abruzzo, Settore Turismo. 13. Provincia di Pescara, Settore Statistica. Ideazione e redazione di un notiziario periodico informativo (newsletter) Si è poi proceduto alla ideazione e realizzazione di tre newsletters di comunicazione dell Assessorato utilizzate come comunicazione sia internamente all Amministrazione che all esterno verso la cittadinanza. Le newsletter, oltre ad essere diffuse all interno dell Amministrazione Comunale ed a mezzo internet a tutti i potenziali Enti interessati (sia Regionali che Nazionali - ad es. la newsletter sono state inviate al Coordinamento Agende 21 Locali Italiane che le ha diffuse all interno della rete degli aderenti al Coordinamento -), sono state inserite all interno della sezione dedicata all Agenda 21 del sito istituzionale del Comune di Pescara. Questionario per Indicatori n. 5 e 9 Per la rilevazione dei dati degli indicatori n. 5 e n. 9, è stato diffuso presso la cittadinanza un questionario; le domande poste nel questionario (ne sono stati raccolti circa 1800, per una percentuale di popolazione interessata pari a circa l 1,5% della popolazione totale della città) e/o le informazioni richieste sono state le seguenti: Chieti, tel./fax , agora21@tin.it Pescara, tel./fax , (pag. 6)

7 1) Numero di spostamenti giornalieri a seconda del mezzo di trasporto, chiedendo di fornire informazioni sull usuale modo di spostarsi in una normale giornata di lavoro (numero di spostamenti giornalieri e chilometri percorsi) e indicando le seguenti possibili alternative: a piedi, in bicicletta, in auto, in bus, in treno ed in traghetto (quest ultima modalità di trasporto è inserita nel questionario in quanto lo stesso è stato predisposto per tutti i partners del progetto, e quindi anche per città come Venezia). 2) Quante volte frequenti luoghi e spazi pubblici? Si è chiesto di fornire una media annuale (con possibilità di indicare: mai, meno di 10, tra 10 e 50, più di 50, quasi ogni giorno) di frequentazione presso: attività sportive e ricreative, spettacoli musicali e teatrali, cinema, discoteca, bar, ristoranti, eventi culturali e biblioteche, incontri politici, altro Chieti, tel./fax , agora21@tin.it Pescara, tel./fax , (pag. 7)

8 3) Accedi alla rete internet? La domanda era rivolta a conoscere se si accede alla rete internet, dove (a casa, sul luogo di lavoro o negli internet bar, biblioteche, ecc.) e quante ore al giorno (dando facoltà di rispondere non tutti i giorni, meno di un ora e/o più di una). Attività di diffusione del progetto Al fine di coinvolgere il maggior numero di portatori di interesse locali, sono state poi effettuate ulteriori azioni di coinvolgimento e di comunicazione esterna del progetto, delle quali se ne riportano le principali: a) conferenza stampa svoltasi in data presso l Assessorato alle Politiche Comunitarie, durante la quale l Assessore Massimo Luciani, insieme a referenti della Associazione agora21, ha provveduto ad illustrare alla stampa locale lo stato di attuazione del progetto, relativamente alla individuazione degli indicatori comuni che consentiranno l elaborazione di un Rapporto sullo Stato dell Ambiente nella Città di Pescara in relazione all Area Adriatica presa in esame; Chieti, tel./fax , agora21@tin.it Pescara, tel./fax , (pag. 8)

9 b) presentazione del progetto, insieme ad altre attività relative alla sostenibilità in corso da parte della Amministrazione Comunale, con documentazione di supporto appositamente redatta, durante la 2 Assemblea Nazionale degli Enti Locali impegnati sul bilancio partecipativo, svoltasi il a Grottammare, e durante il Seminario di presentazione dell Agenda 21 Locale della Città di Pescara, svoltasi il a Pescara presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città; c) anche per dar corso alla attività di disseminazione del progetto AAP2020, all interno delle attività di A21L della Città di Pescara si è provveduto ad inserire il logo AAP2020 nella documentazione di supporto al processo di (che è fortemente correlato al progetto avendo come fine la sostenibilità); i relativi documenti sono scaricabili dalla sezione del sito internet del Comune di Pescara dedicato all Agenda 21 Locale; d) presentazione del progetto durante il 1 Forum Plenario dell Agenda 21 Locale svoltosi il presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città di Pescara; al forum sono stati invitati i Responsabili della città capofila del progetto (Ancona) che hanno illustrato l iniziativa in corso con particolare riferimento al set di indicatori (sul report del forum, reperibile all interno della sezione dedicata all A21L del sito istituzionale del comune, si possono evincere le informazioni presentate); e) durante il forum Ambiente e Risorse Naturali del processo di Agenda 21 Locale della Città di Pescara, svoltosi il , sono state distribuite ai partecipanti le brochure di presentazione del progetto AAP2020; f) inserimento dei risultati del Questionario (specificatamente per quanto riguarda gli indicatori n. 5 e 9) all interno del Rapporto Pescara 2005, curato dall Osservatorio Economico e Sociale Comunale e che è stato presentato alla cittadinanza in occasione della manifestazione organizzata il 5 agosto 2005; g) predisposizione di un articolo sullo stato di attuazione del progetto AAP2020 che pubblicato sul numero di agosto 2005 della rivista mensile Park News; h) il progetto è stato illustrato durante la seduta del della Commissione Consiliare Permanente Ambiente della Città di Pescara; i) durante il Meeting Nazionale Pescara porta del Medio Adriatico, organizzato dall Assessorato alle Politiche Comunitarie della Città di Pescara per i giorni 7/ a Pescara, sono state distribuite ai partecipanti le brochure di presentazione del progetto AAP2020 ed è stato inserito il logo di AAP2020 in tutti i materiali necessari per l organizzazione del meeting Chieti, tel./fax , agora21@tin.it Pescara, tel./fax , (pag. 9)

10 Inoltre, una sezione del Rapporto sullo Stato dell Ambiente della Città di Pescara, la cui bozza è stata presentata in occasione del 2 Forum Plenario di Agenda 21 Locale della Città di Pescara conterrà le principali caratteristiche del progetto AAP2020 e le risultanze del lavoro sinora svolto. Le Azioni di sostenibilità L attività di brainstormig effettuata in occasione del 2 Forum del progetto (svoltosi a Venezia), ha prodotto la definizione delle seguenti possibili azioni nell area Adriatica: Azioni sull ambiente Introduzione - Costituzione di un autorità indipendente che raccolga ed esamini i dati ambientali (con una certificazione esterna) - Standardizzazione delle leggi ambientali - Sistemi di gestione ambientali per le aree portuali - Piano di comunicazione ambientale 1. Acqua - Trattamento delle acque utilizzate (uso industriale, civile, ecc.) - Eliminazione di fonti di inquinamento delle falde - Riutilizzo dell acqua usata nell'agricoltura - Sistemi separati per l acqua potabile e non 2. Biodiversità - Protezione dell habitat del litorale (comunicazione, gestione, regolamenti) - Monitoraggio della gestione ambientale - Monitoraggio delle specie di pesci nel mare Adriatico (bio-indicatori) - Controllo dei sistemi di pesca (genere, specie, periodo, attrezzi ) - Protezione di altre specie animali 3. Cambiamenti climatici e qualità dell aria - Costruzioni: inserimento di norme di bioarchitettura nei nuovi edifici e in quelli da ricostruire - Industria: come nel punto precedente - Orientare le imprese verso la certificazione EMAS 4. Modelli d uso del territorio - Applicazione di norme per la pianificazione (in italia VAS), Piani Regolatori - Smettere di realizzare superfici impermeabili - Riutilizzare /ricostruire edifici già esistenti 5. Sistema di mobilità locale - Aumentare le piste ciclabili e le aree pedonali - Mezzi pubblici più ecologici, economici ed efficienti (vie dedicate al trasporto pubblico) - Buon piano di distribuzione 6. Gestione dei rifiuti - Riduzione della produzione di rifiuti e imballaggi - Sostenere la raccolta differenziata dei rifiuti e il compostaggio domestico Chieti, tel./fax , agora21@tin.it Pescara, tel./fax , (pag. 10)

11 - Più educazione e comunicazione - Più controlli (ed anche sanzioni) 8. Popolazione, istruzione, sicurezza - Piano di comunicazione - Incrementare il riuso delle costruzioni già esistenti Azioni economiche 1. Acqua - Proposta di creare una convenzione sul bacino idrografico in Adriatico - Desalinazione o uso delle acque grigie (progetto pilota) - Uso razionale dell acqua potabile ed acqua potabile sicura - Progetto " Sewwtse " - Migliorare e rispettare la legge nazionale - Attenzione alle acque industriali - Protezione delle risorse idriche - Sicurezza nel trasporto in mare controllo dei porti 2. Biodiversità - Area adriatica sensibile - Quantificare le diversità dei fiumi - Istituzione di un parco nazionale - Istituzione di parco naturale marino - Stabilire una rete di monitoraggio del mare - Protezione di animali (ex. l aquila bianca) - Controllo della pesca - Riduzione dell intensità delle luci cittadine per la protezione degli uccelli - Uso della tv locale per osservare e quantificare le diverse specie di uccelli - Creazione di parchi nazionali o aree protette per preservare le specie rare di animali 3.Cambiamenti climatici e qualità dell aria - Studiare gli effetti del livello delle acque marine sulla linea di costa - Monitoraggio continuo - Risparmio energetico - Agevolazioni finanziarie per l energia solare - Uso limitato delle autovetture - Riduzione dell uso di generatori di energia (Albania) 4. Modelli d uso del territorio - Percentuale per residenza - Introduzione di pianificazione a lungo termine - Protezione delle aree costiere - nessuna costruzione a 7 m dalla linea di costa - Una legge comune per la protezione della costa - Riattivare lo spazio della città con differenti funzioni - Rilevare le perdite di territorio dovute all incremento del livello del mare - Aprire la città su spazi per uso pubblico - Fermare l edificazione Chieti, tel./fax , agora21@tin.it Pescara, tel./fax , (pag. 11)

12 5. Sistema di mobilità locale - Trasporto pubblico gratuito - Parcheggi esterni alla città - Migliorare il traffico marittimo - Studio della qualità dell aria - Percorsi sicuri per i bambini - Limitare il numero delle auto - Basso costo dei mezzi pubblici - Miglioramento del collegamento tra il centro città e la periferia - Promuovere l'uso di biciclette e costruire piste ciclabili 6. Gestione dei rifiuti - Nessun rifiuto italiano per gli inceneritori in Albania - Servizi speciali per gli alberghi - Nuovo centro di riciclaggio - Acquisti pubblici sostenibili - Riciclaggio di PC - Recupero dei giardini sopra la città 7.Disponibilità di spazi locali e servizi - Gestione delle fortificazioni della città di Venezia (Venice City Forts management) - Creare aree per il passeggio connesse appositamente con le aree vicine 8. Popolazione, istruzione, sicurezza - Liberalizzare il flusso migratorio nell area (eliminazione dei confini esistenti) - Strade sicure per bambini - Networks (reti) transnazionali di scuole (ex Uniadrion) - Istituire aiuti per i bambini - Formazione continua 9. Contatti e relazioni - Rapporti trasfrontalieri nella regione adriatica (cross-border relationship in the Adriatic region) - Informazione pubblica - Sviluppo di visite turistiche diversificate - Sviluppo di attività diversificate (sport, ecc) - Eliminazione di linee di confine - Servizio di piccole navi veloci 10. Lavoro ed imprese - Piano di bonifica dei siti inquinati - Piano di bonifica delle coste - Parchi tecnologici, incubator (società specializzate nel fornire finanziamenti e assistenza a chi propone interessanti iniziative imprenditoriali legate a Internet) - Uso di soluzioni tecniche nella logistica - Crescita del supporto di SMS e imprese femminili - Supporto di nuove tecnologie e servizi - Creazioni di video games per bambini sulle attività di AAP (ad es. protezione Chieti, tel./fax , agora21@tin.it Pescara, tel./fax , (pag. 12)

13 del mare, flora, fauna) - Souvenirs turistici che ricordino la pulizia delle acque ecc. - Potenziamento della produzione nazionale - Potenziamento dell agricoltura biologica nelle regioni Adriatiche - Elaborare uno studio sulle strade del mare Azioni sociali 1. Acqua - Utilizzo per tutti i cittadini dell impianto idrico della città - Utilizzo per tutti i cittadini della rete fognaria - Riduzione del consumo di acqua minerale imbottigliata - Educazione ai diversi steps nell uso dell acqua - Bonus per l'installazione di sistemi più efficienti 8. Popolazione, educazione, sicurezza - Modello urbano ad alta densità - Definizione della massima e minima densità di popolazione - Punire le costruzioni illegali - Supporto all adozione dei ragazzi - Bonus per l accesso alla scuola secondaria (scuola non obbligatoria) L integrazione con l iniziativa IONAS Ionian and Adriatic cities and ports joint cooperation Una ulteriore iniziativa che risulta essere strettamente correlata al progetto AAP2020 ed alla quale l Amministrazione Comunale di Pescara partecipa è il Progetto IONAS, che, incluso nel progetto Interact, si focalizza sulla cooperazione tra porti e tra porti e città dell area inclusa nel progetto, al fine di rinforzare il concetto di rete anche a seguito della evidente mancanza di comunicazione e coordinamento tra i partecipanti al progetto Interreg. La cooperazione sarà incentrata su tre problemi principali che sono emersi durante l ideazione del progetto: Mancanza di comunicazione tra i porti dell Adriatico e dello Ionio concernenti i trasporti e la logistica. Mancanza di procedure efficienti riguardo l impatto sulle condizioni ambientali delle attività portuali. Mancanza di comunicazione tra porti e città. Gli obiettivi prioritari del progetto sono i seguenti: Migliori trasporti e servizi logistici nei porti: la rete tra i porti adriatici e ionici per migliorare i trasporti e i servizi logistici si servirà dell area marittima euromediterranea. Impatto ambientale delle attività portuali e sviluppo sostenibile: la rete di collaborazione tra i porti dell Adriatico e dello Ionio si prefigge di monitorare l impatto ambientale e le attività portuali garantendone un giusto e sostenibile sviluppo. La rete si prefigge inoltre la diffusione delle conoscenze tecniche e delle competenze per facilitare l incremento delle procedure Emas (sistema di ecogestione e audit per promuovere costantemente il Chieti, tel./fax , agora21@tin.it Pescara, tel./fax , (pag. 13)

14 miglioramento delle prestazioni ambientali) in ogni area portuale dell Adriatico. Cooperazione tra porti e città: la rete si prefigge di sviluppare un dialogo migliore tra queste istituzioni, nel senso che nel progetto le città avranno un ruolo di supporto istituzionale, amministrativo e organizzativo ai porti nello sviluppo delle azioni previste ai punti precedenti. Un importante obiettivo da raggiungere nello sviluppare il dialogo tra città e porti è quello di individuare le sfide comuni che le due istituzioni devono affrontare nell area Ionico-Adriatica in un ottica di sostenibilità ambientale e di sviluppo socioeconomico equilibrato. Per quanto riguarda la metodologia di progetto, lo stesso si caratterizza per i seguenti aspetti: a) per migliorare i trasporti ed i servizi logistici nei porti sarà utilizzato il software di comunicazione LogIS (sviluppato da Teleporto Adriatico); b) per definire procedure comuni per diminuire e/o ottimizzare l impatto ambientale delle aree portuali nel Mare Adriatico si utilizzerà l Emas, al fine di creare una rete per coordinare le autorità portuali al fine di definire e creare un sistema comune di governo delle risorse e dei problemi ambientali per i porti dell Adriatico; c) per incrementare i rapporti tra porti e città interessate ad un piano di sviluppo urbano ed economico si utilizzeranno forum telematici, incontri, attività di rete, scambi di esperienze, ecc.. Il Partner Leader è il Comune di Venezia, mentre il Centro Città d Acqua è Partner con lo specifico ruolo di supporto di gestione al PL, attività di disseminazione, supporto di contenuti sul tema rapporto città porto. Gli altri Partner sono: l Euro Sportello Veneto, il Municipal Department for Environmental Protection, i Comuni di Ancona, Bari, Brindisi, Pescara, Salonicco, Capodistria (Slovenia), Spalato (Croatia), Bar (Serbia&Montenegro), Durres (Albania) e le Autorità Portuali di Venezia, Bari, Brindisi, Gioia Tauro, Salonicco, Corfù, Dubrovnik (Croazia), Spalato, Bar, Durazzo e il Science and Reasearch Centre dell Università di Primorska in Slovenia Chieti, tel./fax , agora21@tin.it Pescara, tel./fax , (pag. 14)

IONAS. Ionian and Adriatic cities and ports joint cooperation. Amministrazione Comunale della Città di Pescara

IONAS. Ionian and Adriatic cities and ports joint cooperation. Amministrazione Comunale della Città di Pescara 1 Amministrazione Comunale della Città di Pescara IONAS Ionian and Adriatic cities and ports joint cooperation Febbraio 2006 Progetto IONAS: redazionale 2 La Commissione Europea ha approvato e co-finanziato

Dettagli

Progetto IONAS. Ionian and Adriatic Cities and Ports Joint Cooperation Cristina Valentini

Progetto IONAS. Ionian and Adriatic Cities and Ports Joint Cooperation Cristina Valentini Progetto IONAS Ionian and Adriatic Cities and Ports Joint Cooperation Cristina Valentini Progetto IONAS Progetto IONAS - Ionian and Adriatic Cities and Ports Joint Cooperation 1. Gli Obiettivi 2. La Partnership

Dettagli

Il progetto europeo IONAS: Ionian and Adriatic Cities and Ports Joint Cooperation. Elena Ferrario, Comune di Venezia Pescara, 7 ottobre 2005

Il progetto europeo IONAS: Ionian and Adriatic Cities and Ports Joint Cooperation. Elena Ferrario, Comune di Venezia Pescara, 7 ottobre 2005 Il progetto europeo IONAS: Ionian and Adriatic Cities and Ports Joint Cooperation Elena Ferrario, Comune di Venezia Pescara, 7 ottobre 2005 IL PROGETTO IONAS a. Le caratteristiche: obiettivi, attività

Dettagli

Iniziative in corso e programmate

Iniziative in corso e programmate La partecipazione e la sostenibilità nella Città di Pescara Iniziative in corso e programmate Pescara, martedì 12 ottobre 2004 Progetto MEDITA Partecipazione della comunità all evento dei Giochi del Mediterraneo

Dettagli

Priorità 2: Promozione della sostenibilità ambientale

Priorità 2: Promozione della sostenibilità ambientale PROGRAMMA DI SOSTEGNO ALLA COOPERAZIONE REGIONALE APQ Paesi della sponda sud del Mediterraneo Programma Operativo di cooperazione transfrontaliera Bacino del Mediterraneo Priorità 2: Promozione della sostenibilità

Dettagli

Bilancio Ambientale di Previsione 2005

Bilancio Ambientale di Previsione 2005 Provincia di Ferrara Bilancio Ambientale di Previsione 2005 Sergio Golinelli Forum plenario di Agenda 21 Locale Ferrara, 30 marzo 2005 Cosa abbiamo fatto Bilancio ambientale consuntivo 2000/2003 (progetto

Dettagli

Comune di Albairate 9 Progetti

Comune di Albairate 9 Progetti Comune di Albairate 9 Progetti Scheda di progetto 1/9 Ufficio TECNICO Nome del progetto PISTA CICLABILE ALBAIRATE / ABBIATEGRASSO Destinatari del progetto abitanti dei Comuni limitrofi Descrizione del

Dettagli

VAS Piano Energetico Ambientale Regionale Misure per il monitoraggio REGIONE MOLISE. Servizio Programmazione Politiche Energetiche

VAS Piano Energetico Ambientale Regionale Misure per il monitoraggio REGIONE MOLISE. Servizio Programmazione Politiche Energetiche REGIONE MOLISE Servizio Programmazione Politiche Energetiche Valutazione Ambientale Strategica (Direttiva 42/2001/CE) del Piano Energetico Ambientale Regionale MISURE PER IL MONITORAGGIO D. Lgs. n. 152/2006

Dettagli

Regione Siciliana PIANO ENERGETICO AMBIENTALE REGIONALE DELLA REGIONE SICILIANA MONITORAGGIO. (Misure adottate in merito al monitoraggio art.

Regione Siciliana PIANO ENERGETICO AMBIENTALE REGIONALE DELLA REGIONE SICILIANA MONITORAGGIO. (Misure adottate in merito al monitoraggio art. PIANO ENERGETICO AMBIENTALE REGIONALE DELLA REGIONE SICILIANA MONITORAGGIO (Misure adottate in merito al monitoraggio art. 10) VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA (Dir. 42/2001/CE) 1 SISTEMA DI MONITORAGGIO

Dettagli

Sintesi dei risultati I incontro Forum GOH2O ( )

Sintesi dei risultati I incontro Forum GOH2O ( ) Sintesi dei risultati I incontro Forum GOH2O (6.10.2016) Sintesi delle istanze raccolte dai partecipanti sui temi di lavoro Progetto "Scuola dell'acqua" - a cura di Comune di www.isig.it Tavolo Educazione

Dettagli

DPSS Documento di Programmazione degli interventi per lo Sviluppo Sostenibile

DPSS Documento di Programmazione degli interventi per lo Sviluppo Sostenibile Allegato H COMUNE DI PIOMBINO Progetto OSSERVATORIO TURISTICO DI DESTINAZIONE Fase 2 DPSS Documento di Programmazione degli interventi per lo Sviluppo Sostenibile Redazione a cura di CENTRO STUDI TURISTICI

Dettagli

PUMS Piano Urbano della Mobilità Sostenibile BRESCIA 2016-2026

PUMS Piano Urbano della Mobilità Sostenibile BRESCIA 2016-2026 PUMS Piano Urbano della Mobilità Sostenibile BRESCIA 2016-2026 INTRODUZIONE AL PIANO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE DI BRESCIA Assessorato alle Politiche della Mobilità e ai Servizi Istituzionali Settore Mobilità,

Dettagli

Forum LA 21. I Percorsi di Agenda 21 locale in Italia. Ferrara 6 Aprile 2004

Forum LA 21. I Percorsi di Agenda 21 locale in Italia. Ferrara 6 Aprile 2004 Forum LA 21 I Percorsi di Agenda 21 locale in Italia Ferrara 6 Aprile 2004-1- Quattro aree per Local Action 21 Economie locali attive (lotta alla povertà, partnership pubblico-privato, responsabilità sociale

Dettagli

COMUNE DI PADOVA. Progetto Agenda 21 Locale

COMUNE DI PADOVA. Progetto Agenda 21 Locale COMUNE DI PADOVA Progetto Agenda 21 Locale Agenda 21 Locale: I Processi I PROCESSI DI AGENDA 21 LOCALE La Conferenza ONU su Ambiente e Sviluppo di Rio nel 1992 ha sancito L Agenda 21, il Programma per

Dettagli

Lecce, Castello Carlo V 19 gennaio

Lecce, Castello Carlo V 19 gennaio Lecce, Castello Carlo V 19 gennaio 2016 DEFINIZIONE DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020 analisi territoriale e analisi SWOT esperienze delle precedenti programmazioni coinvolgimento degli stakeholder Strategia:

Dettagli

ECOSISTEMA METROPOLITANO LA SOSTENIBILITÀ DEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI MILANO

ECOSISTEMA METROPOLITANO LA SOSTENIBILITÀ DEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI MILANO ECOSISTEMA METROPOLITANO LA SOSTENIBILITÀ DEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI MILANO EcoSistema Metropolitano Un Atlante della sostenibilità Siamo arrivati alla seconda edizione di questa iniziativa della Provincia

Dettagli

Complementarietà e sviluppo di sinergie con il programma per l ambiente e l azione per il clima LIFE a supporto dei PSR 2014/2020

Complementarietà e sviluppo di sinergie con il programma per l ambiente e l azione per il clima LIFE a supporto dei PSR 2014/2020 Complementarietà e sviluppo di sinergie con il programma per l ambiente e l azione per il clima LIFE a supporto dei PSR 2014/2020 1. Istituzione proponente Consiglio per la ricerca in agricoltura e l analisi

Dettagli

Programma di cooperazione transfrontaliera Italia Croazia

Programma di cooperazione transfrontaliera Italia Croazia Regione Veneto (Autorità di Gestione) Programma di cooperazione transfrontaliera Italia Croazia 2014-2020 Valutazione Ambientale Strategica BOZZA VAS - Sintesi dello Scoping Report 1 ACRONIMI AG : Autorità

Dettagli

Distretto di pesca Nord Adriatico: proposte di sviluppo sostenibile

Distretto di pesca Nord Adriatico: proposte di sviluppo sostenibile Distretto di pesca Nord Adriatico: proposte di sviluppo sostenibile Strategie nazionali per lo sviluppo locale dell acquacoltura in Alto Adriatico Prioli Giuseppe M.A.R.E. Soc. Coop. a r.l. Expo Milano

Dettagli

SMART INNO Rete intelligente e sostenibile di cluster di innovazione per aumentare la competitività delle imprese nell area Adriatico Ionica

SMART INNO Rete intelligente e sostenibile di cluster di innovazione per aumentare la competitività delle imprese nell area Adriatico Ionica SMART INNO Rete intelligente e sostenibile di cluster di innovazione per aumentare la competitività delle imprese nell area Adriatico Ionica UNIONCAMERE DEL VENETO EUROSPORTELLO Hotel Laguna Palace (Venezia),

Dettagli

Assessore al turismo, politiche ambientali ed energetiche, politiche europee, eventi ed immagine della città, demanio marittimo.

Assessore al turismo, politiche ambientali ed energetiche, politiche europee, eventi ed immagine della città, demanio marittimo. Certificazione EMAS: le buone pratiche ambientali cambiano il turismo e la città Roberto Cantagalli Assessore al turismo, politiche ambientali ed energetiche, politiche europee, eventi ed immagine della

Dettagli

TURISMO E TUTELA DEL TERRITORIO

TURISMO E TUTELA DEL TERRITORIO TURISMO E TUTELA DEL TERRITORIO CROATTI Gabriele ARPA Sezione di Rimini TUTELA NON RISANAMENTO I FENOMENI NATURALI SONO COMPLESSI E PREFERIBILE, ANCHE ECONOMICAMENTE, LA TUTELA AL RISANAMENTO TUTELA RISPETTO

Dettagli

Fonti dei documenti di riferimento

Fonti dei documenti di riferimento dei documenti di riferimento Unione Europea (1) Sesto programma di azione per l ambiente della Comunità Europea - COM(2001)31. 24.01.2001 Unione Europea (2) Verso una strategia tematica sull ambiente urbano

Dettagli

Conferenza Regionale della Pesca e dell Acquacoltura

Conferenza Regionale della Pesca e dell Acquacoltura REGIONE ABRUZZO Servizio Politiche di Sostegno all'economia ittica - DPD027 Conferenza Regionale della Pesca e dell Acquacoltura 21 luglio 2017 Torre del Cerrano SS 16 Pineto (TE) Ore 10.00 SeaGIS Abruzzo:

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA TRA REGIONE LOMBARDIA E COORDINAMENTO REGIONALE AGENDE 21 LOCALI: PROGRAMMA PER LA DIFFUSIONE DI AGENDA 21 LOCALE IN LOMBARDIA

PROTOCOLLO DI INTESA TRA REGIONE LOMBARDIA E COORDINAMENTO REGIONALE AGENDE 21 LOCALI: PROGRAMMA PER LA DIFFUSIONE DI AGENDA 21 LOCALE IN LOMBARDIA PROTOCOLLO DI INTESA TRA REGIONE LOMBARDIA E COORDINAMENTO REGIONALE AGENDE 21 LOCALI: PROGRAMMA PER LA DIFFUSIONE DI AGENDA 21 LOCALE IN LOMBARDIA Premessi: - Il programma di Agenda 21, approvato in occasione

Dettagli

S o m m a r i o analitico

S o m m a r i o analitico Premessa 10 DIREZIONE GENERALE S o m m a r i o analitico Programma 0: Controllo strategico, sistema di valutazione delle prestazioni dei dirigenti e delle posizioni organizzative dell Ente, Centro servizi

Dettagli

La Provincia di Roma ha rafforzato in questi ultimi anni la propria azione in materia di sviluppo sostenibile. Nel 2001 ha sottoscritto la Carta di

La Provincia di Roma ha rafforzato in questi ultimi anni la propria azione in materia di sviluppo sostenibile. Nel 2001 ha sottoscritto la Carta di PIANO DI AZIONE GPP GREEN PUBLIC PROCUREMENT ACQUISTI PUBBLICI ECOLOGICI DELLA PROVINCIA DI ROMA DIRITTI,, INN NOVA AZIO ONE E SVILUPPO O SOSTENIBIL LE PIANO DI AZIONE GPP (GREEN PUBLIC PROCUREMENT, ACQUISTI

Dettagli

Il Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Croazia 2014-2020

Il Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Croazia 2014-2020 Il Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Croazia 2014-2020 Open Days, 16 dicembre 2015 Bari - Villa Romanazzi Carducci L area di cooperazione area di cooperazione 85.562 km2 popolazione 12.465.861

Dettagli

IL RUOLO DEL MINISTERO DELL AMBIENTE PER IL PATTO DEI SINDACI. Arch. Paola Giannarelli

IL RUOLO DEL MINISTERO DELL AMBIENTE PER IL PATTO DEI SINDACI. Arch. Paola Giannarelli IL RUOLO DEL MINISTERO DELL AMBIENTE PER IL PATTO DEI SINDACI Arch. Paola Giannarelli I NUMERI DEL PATTO 5396 FIRMATARI 176 milioni Cittadini coinvolti 231 Regioni, province e reti di supporto 49 Paesi

Dettagli

Principali attività di Federparchi nel progetto ALPBIONET2030

Principali attività di Federparchi nel progetto ALPBIONET2030 Principali attività di Federparchi nel progetto ALPBIONET2030 Corrado Teofili, Federparchi EUROPARC Italia Responsabile Area Biodiversità e Conservazione Referente Carta Europea Turismo Sostenibile AREE

Dettagli

VERSO UN PIANO D AZIONE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE ** GLI IMPEGNI DELLA CITTA DI MONTEBELLUNA. Consulenza scientifica di:

VERSO UN PIANO D AZIONE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE ** GLI IMPEGNI DELLA CITTA DI MONTEBELLUNA. Consulenza scientifica di: agenda 21 locale VERSO UN PIANO D AZIONE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE ** GLI IMPEGNI DELLA CITTA DI MONTEBELLUNA Consulenza scientifica di: Come Montebelluna ha aderito ad agenda 21 locale Adesione alla

Dettagli

OGGETTO: Procedimento di Valutazione Ambientale Strategica del Piano Provinciale per la gestione rifiuti urbani e speciali. Provvedimenti.

OGGETTO: Procedimento di Valutazione Ambientale Strategica del Piano Provinciale per la gestione rifiuti urbani e speciali. Provvedimenti. OGGETTO: Procedimento di Valutazione Ambientale Strategica del Piano Provinciale per la gestione rifiuti urbani e speciali. Provvedimenti. Premesso che: tra le funzioni dell Assessorato Ambiente ed Ecologia

Dettagli

WAP. Waste management in the Adriatic Ports. PROGRAMMA INTERREG IIIA Transfrontaliero Adriatico. Transfrontaliero Adriatico.

WAP. Waste management in the Adriatic Ports. PROGRAMMA INTERREG IIIA Transfrontaliero Adriatico. Transfrontaliero Adriatico. WAP Waste management in the Adriatic Ports PROGRAMMA INTERREG IIIA Obiettivi: Armonizzare i metodi di pianificazione e gestione dei rifiuti portuali nell area Adriatica Creare una cultura legata all importanza

Dettagli

Forum di Agenda 21 Locale

Forum di Agenda 21 Locale Forum di Agenda 21 Locale Ferrara 16 giugno 2005 Comune capofila: Portomaggiore Comuni partecipanti: Argenta, Migliaro, Migliarino, Massafiscaglia, Voghiera, Ostellato, Masi Torello ORIGINE 2001 la Provincia

Dettagli

Strumenti per lo sviluppo sostenibile: il punto in Lombardia. Anelisa Ricci

Strumenti per lo sviluppo sostenibile: il punto in Lombardia. Anelisa Ricci Strumenti per lo sviluppo sostenibile: il punto in Lombardia Anelisa Ricci Regione Lombardia, Qualità dell Ambiente Struttura Azioni per lo sviluppo sostenibile La dimensione regionale per lo sviluppo

Dettagli

Sotto l Alto Patronato del Presidente della Repubblica Sotto il Patronato del Commissario all Ambiente dell Unione Europea Stavros Dimas

Sotto l Alto Patronato del Presidente della Repubblica Sotto il Patronato del Commissario all Ambiente dell Unione Europea Stavros Dimas REGIONE PUGLIA Assessorato all Ecologia Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Sotto l Alto Patronato del Presidente della Repubblica Sotto il Patronato del Commissario all Ambiente

Dettagli

Assunta Putignano Assessore all Ambiente e Qualità della città del Comune di Mantova

Assunta Putignano Assessore all Ambiente e Qualità della città del Comune di Mantova Rendicontare la qualità ambientale del territorio EMAS e Bilancio Ambientale Assunta Putignano Assessore all Ambiente e Qualità della città del Comune di Mantova 1 La Dichiarazione di Politica Ambientale

Dettagli

REGIONE CALABRIA Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria. Regional Living Lab Regione Calabria TAVOLI TEMATICI

REGIONE CALABRIA Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria. Regional Living Lab Regione Calabria TAVOLI TEMATICI Regional Living Lab Regione Calabria TAVOLI TEMATICI REGIONAL LIVING LAB INTENSSS PA Obiettivi Attraverso il Regional Living Lab del progetto INTENSSS PA, la Regione Calabria intende sviluppare un Piano

Dettagli

Quadro Strategico Nazionale Indicatori ambientali Oriana Cuccu (DPS-UVAL)

Quadro Strategico Nazionale Indicatori ambientali Oriana Cuccu (DPS-UVAL) Progetto RETE AMBIENTALE Quadro Strategico Nazionale 2007-2013 Indicatori ambientali Oriana Cuccu (DPS-UVAL) Riunione Plenaria della Rete Nazionale delle Autorità Ambientali e delle Autorità di Gestione

Dettagli

Anna Donati Direttore Generale

Anna Donati Direttore Generale INFRASTRUTTURE, INDUSTRIA E SERVIZI DI TRASPORTO E LOGISTICA IN CAMPANIA terzo rapporto annuale 2009 Anna Donati Direttore Generale 8 marzo 2010 Il Trasporto Pubblico Locale Indagini sulle nuove linee

Dettagli

Gli Indicatori di Sostenibilità del Comune di Argenta. Gavini Federica Assessore al decentramento, rapporti con i cittadini e Agenda 21 Locale

Gli Indicatori di Sostenibilità del Comune di Argenta. Gavini Federica Assessore al decentramento, rapporti con i cittadini e Agenda 21 Locale Gli Indicatori di Sostenibilità del Comune di Argenta Il percorso 2002 Primavera 2003 Autunno 2003 Aprile 2004 2004. Comune Comune Forum delle Bonifiche Comune Sottoscrizione Carta di Aalborg Dichiarazione

Dettagli

Patto dei Sindaci e Piano di Azione per l Energia Sostenibile

Patto dei Sindaci e Piano di Azione per l Energia Sostenibile Patto dei Sindaci e Piano di Azione per l Energia Sostenibile L amministrazione comunale, le attività produttive e i cittadini per una città più pulita Previsioni conseguenze interventi Lunedì 8 Ottobre

Dettagli

Programma di Cooperazione Interreg V-A Grecia-Italia

Programma di Cooperazione Interreg V-A Grecia-Italia di Cooperazione Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020 Sintesi del Interreg V- A Grecia-Italia 2014 2020 Autorità di Gestione Ministero Greco dell Economia, Sviluppo e Competitività Hellenic Ministry of

Dettagli

Olbia 26 e 27 marzo Il PROGETTO PIMEX. PROGRAMMA OPERATIVO ITALIA-FRANCIA MARITTIMO ASSE I Accessibilità e reti di comunicazione

Olbia 26 e 27 marzo Il PROGETTO PIMEX. PROGRAMMA OPERATIVO ITALIA-FRANCIA MARITTIMO ASSE I Accessibilità e reti di comunicazione Olbia 26 e 27 marzo 2012 Il PROGETTO PIMEX Piattaforme logistiche integrate per lo sviluppo delle relazioni commerciali import-export nello spazio transfrontaliero PROGRAMMA OPERATIVO ITALIA-FRANCIA MARITTIMO

Dettagli

PROGETTO SPERIMENTALE NUOVI MODELLI DI COMUNICAZIONE SOCIALE PIANO DETTAGLIATO DELLE ATTIVITA

PROGETTO SPERIMENTALE NUOVI MODELLI DI COMUNICAZIONE SOCIALE PIANO DETTAGLIATO DELLE ATTIVITA PROGETTO SPERIMENTALE NUOVI MODELLI DI COMUNICAZIONE SOCIALE PIANO DETTAGLIATO DELLE ATTIVITA 1. Finalità ed Articolazione delle Azioni Il progetto sperimentale presenta un articolazione in tre Azioni

Dettagli

La gestione dei rifiuti in aree turistiche: il progetto RESMAR. Palazzo Ducale, 11 aprile 2012 Dott.ssa Simona Ferrando, Liguria Ricerche

La gestione dei rifiuti in aree turistiche: il progetto RESMAR. Palazzo Ducale, 11 aprile 2012 Dott.ssa Simona Ferrando, Liguria Ricerche La gestione dei rifiuti in aree turistiche: il progetto RESMAR Palazzo Ducale, 11 aprile 2012 Dott.ssa Simona Ferrando, Liguria Ricerche Il Programma Marittimo Italia- Francia 2007-2013 Rete di tutela

Dettagli

&223(5$=,21(75$16)5217$/,(5$,17(55(*,,,$ *5(&,$,7$/,$

&223(5$=,21(75$16)5217$/,(5$,17(55(*,,,$ *5(&,$,7$/,$ 35272&2//2',,17(6$ 75$ LE PREFETTURE (PROVINCE) DI ACHAIA, AETOLOAKARNANIA, ARTA, BARI, BRINDISI, CORFU, ILIA, IOANNINA, CEFALONIA, LECCE, LEFKADA, PREVEZA, THESPROTIA, ZANTE &223(5$=,21(75$16)5217$/,(5$,17(55(*,,,$

Dettagli

ACCORDO PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI COMUNI PER LA SOSTENIBILITÀ DEI PORTI E DELLE CITTÀ DELL ADRIATICO E DELLO IONIO

ACCORDO PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI COMUNI PER LA SOSTENIBILITÀ DEI PORTI E DELLE CITTÀ DELL ADRIATICO E DELLO IONIO ACCORDO PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI COMUNI PER LA SOSTENIBILITÀ DEI PORTI E DELLE CITTÀ DELL ADRIATICO E DELLO IONIO I Partners del progetto IONAS Ionian and Adriatic Cities and Ports Joint Cooperation,

Dettagli

ADRION 2 Bando Asse Prioritario 2 Sustainable Region Tematiche Eleggibili. Adela Franja - ADRION JS Infoday Bari, 11 Maggio 2018

ADRION 2 Bando Asse Prioritario 2 Sustainable Region Tematiche Eleggibili. Adela Franja - ADRION JS Infoday Bari, 11 Maggio 2018 ADRION 2 Bando Asse Prioritario 2 Sustainable Region Tematiche Eleggibili Adela Franja - ADRION JS Infoday Bari, 11 Maggio 2018 Obiettivo Specifico 2.2 «Migliorare la capacità di affrontare a livello transnazionale

Dettagli

PAES Piano d Azione per l Energia Sostenibile del Comune di Trieste Primo aggiornamento

PAES Piano d Azione per l Energia Sostenibile del Comune di Trieste Primo aggiornamento PAES Piano d Azione per l Energia Sostenibile del Comune di Trieste Primo aggiornamento Umberto LAURENI Assessore all Ambiente ed Energia Trieste, 7.4.2016 1 Il punto della situazione Oggi ci proponiamo

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. TITOLO DEL PROGETTO: Venezia, l Italia e l Europa: comunicare i progetti per la città

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. TITOLO DEL PROGETTO: Venezia, l Italia e l Europa: comunicare i progetti per la città ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Venezia, l Italia e l Europa: comunicare i progetti per la città SETTORE ed Area di Intervento: E06 Educazione e Promozione Culturale. Educazione ai

Dettagli

Dati Principali. Titolo del Progetto: NETCET Rete per la Conservazione dei Cetacei e delle Tartarughe Marine nell Adriatico

Dati Principali. Titolo del Progetto: NETCET Rete per la Conservazione dei Cetacei e delle Tartarughe Marine nell Adriatico Il Progetto NETCET Dati Principali Titolo del Progetto: NETCET Rete per la Conservazione dei Cetacei e delle Tartarughe Marine nell Adriatico Programma di finanziamento: Programma di Cooperazione Transfrontaliera

Dettagli

Comune di Cisliano. 5 Progetti

Comune di Cisliano. 5 Progetti Comune di Cisliano 5 Progetti Scheda di progetto 1/5 Ufficio Nome del progetto Destinatari del progetto Descrizione del progetto Attori Coinvolti Metodi e strumenti utilizzati Tempi del progetto Stato

Dettagli

Le attività e i risultati locali a Venezia

Le attività e i risultati locali a Venezia Riqualificazione ambientale delle aree dismesse nell Europa Centrale Le attività e i risultati locali a Venezia Foto di Giorgio Bombieri Comune di Venezia GreenerSites è un progetto europeo coordinato

Dettagli

Comune di Cassinetta di Lugagnano. 6 Progetti

Comune di Cassinetta di Lugagnano. 6 Progetti Comune di Cassinetta di Lugagnano 6 Progetti Scheda di progetto 1/6 Ufficio Segreteria Nome del progetto Navetta bus per mercato Abbiategrasso Destinatari del progetto Cittadini Descrizione del progetto

Dettagli

Verso una Strategia dell Unione Europea per la Regione Adriatico-Ionica (EUSAIR)

Verso una Strategia dell Unione Europea per la Regione Adriatico-Ionica (EUSAIR) Verso una Strategia dell Unione Europea per la Regione Adriatico-Ionica (EUSAIR) Diego Vecchiato Direttore del Dipartimento Politiche e Cooperazione Internazionali Regione del Veneto Palazzo della Regione

Dettagli

Parco Nazionale dell Asinara Area Marina Protetta Isola dell Asinara

Parco Nazionale dell Asinara Area Marina Protetta Isola dell Asinara PARTE 1: 1.1) QUADRO DESCRITTIVO DELLA TIPOLOGIA, DEGLI OBIETTIVI E DELLE OPERAZIONI TIPOLOGIA Numero Descrizione DELLE OPERAZIONI 1 campagne finalizzate a migliorare l immagine dei prodotti della pesca

Dettagli

Il DOCUP e le prospettive future: il DOCUP Dr. Roberto Rognoni

Il DOCUP e le prospettive future: il DOCUP Dr. Roberto Rognoni Il DOCUP 2000-2006 2006 e le prospettive future: il DOCUP 2007-2013 2013 Dr. Roberto Rognoni 1 L Obiettivo Competitività regionale e occupazione: Obiettivi Rafforzare la competitività e l attrattività

Dettagli

Il Bilancio Ambientale Consuntivo 2007 della Provincia di Ferrara

Il Bilancio Ambientale Consuntivo 2007 della Provincia di Ferrara Forum plenario di Agenda 21 Locale Ferrara, febbraio 2009 Il Bilancio Ambientale Consuntivo 200 della Sergio Golinelli Assessore Ambiente Agenda 21 locale Cooperazione internazionale Rete Natura 2000 Reti

Dettagli

ECOSEA final conference Towards a shared management of Adriatic-Ionian sea resources

ECOSEA final conference Towards a shared management of Adriatic-Ionian sea resources ECOSEA final conference Towards a shared management of Adriatic-Ionian sea resources Il progetto ECOSEA nello scenario della pesca e dell acquacoltura adriatiche Bologna, 8 Luglio 2016 Il progetto ECOSEA

Dettagli

Comune di Umbertide. Bilancio Partecipativo 2012

Comune di Umbertide. Bilancio Partecipativo 2012 Comune di Umbertide Bilancio Partecipativo 2012 Questionario ai cittadini Resoconto conclusivo Questionario ai cittadini Resoconto circa l esito dei questionari riconsegnati Verso il Bilancio 2012 è il

Dettagli

Il Progetto ES-PA: rafforzamento permanente delle competenze tecniche di Regioni ed enti locali

Il Progetto ES-PA: rafforzamento permanente delle competenze tecniche di Regioni ed enti locali Il Progetto ES-PA: rafforzamento permanente delle competenze tecniche di Regioni ed enti locali Roma 14 Marzo 2018 Susanna Del Bufalo- ENEA Acronimo e titolo: ES-PA, Energia e Sostenibilità per la PA;

Dettagli

PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE

PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE Associazione TECLA PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE MED ADRION INTERREG. EUROPE INTERREG ITALIA - CROAZIA 2 CTE Il programma INTERREG MED è il programma europeo di cooperazione transnazionale per

Dettagli

CTE, POR FESR E ITINERARI TURISTICI

CTE, POR FESR E ITINERARI TURISTICI CTE, POR FESR E ITINERARI TURISTICI Diego VECCHIATO, Direttore Regione del Veneto Itinerari turistici CTE 2007-2013 Programma N. progetti Budget partner veneti coinvolti Output Interreg IV Italia-Austria

Dettagli

CITTADINANZA ATTIVA. Pianificazione Consapevole e Condivisa CONSULTAZIONE PUBBLICA

CITTADINANZA ATTIVA. Pianificazione Consapevole e Condivisa CONSULTAZIONE PUBBLICA COMUNE DI NOVOLI ASSESSORATO ALL URBANISTICA UFFICIO DEL PIANO Coord.Resp. Arch. Giuseppe Chiriatti PIANO URBANISTICO GENERALE URBANISTICA PARTECIPATA Per uno sviluppo condiviso del nostro Territorio A

Dettagli

Linea L3 Razionalizzazione dei procedimenti di Bonifica Ambientale

Linea L3 Razionalizzazione dei procedimenti di Bonifica Ambientale 28 marzo 2019 - MATTM, sala Parlamentino Edoardo Conforti Linea L3 Razionalizzazione dei procedimenti di Bonifica Ambientale Presentazione delle attività di progetto «Governance multilivello ed efficacia

Dettagli

Tecnologie, sistemi e nuovi prodotti ecosostenibili nel mondo dello shipping

Tecnologie, sistemi e nuovi prodotti ecosostenibili nel mondo dello shipping Tecnologie, sistemi e nuovi prodotti ecosostenibili nel mondo dello shipping Quadro normativo e iniziative nazionali, internazionali e comunitarie in materia di trasporti marittimi sostenibili Ing. Giuseppe

Dettagli

Progetto Shape: risultati principali e Manuale metodologico per la PSM in Adriatico

Progetto Shape: risultati principali e Manuale metodologico per la PSM in Adriatico Progetto Shape: risultati principali e Manuale metodologico per la PSM in Adriatico Azione 4.1 Analisi del quadro legislativo, di policy e pianificatorio a supporto della PSM in una prospettiva multi-scala

Dettagli

I Workshop sulla Carta Europea del Turismo Sostenibile La verifica dopo i cinque anni: dossier e documenti vari

I Workshop sulla Carta Europea del Turismo Sostenibile La verifica dopo i cinque anni: dossier e documenti vari I Workshop sulla Carta Europea del Turismo Sostenibile La verifica dopo i cinque anni: dossier e documenti vari Nanni Villani Responsabile Sviluppo Sostenibile e Comunicazione Parco Naturale delle Alpi

Dettagli

SMART CITY. Alessandro Zan. Assessore all'ambiente Comune di Padova

SMART CITY. Alessandro Zan. Assessore all'ambiente Comune di Padova SMART CITY Alessandro Zan Assessore all'ambiente Comune di Padova Treviso, 6 novembre 2012 Una Smart City, città intelligente è una città sostenibile (Set Plan, Commissione europea 2009) L'iniziativa Europea

Dettagli

Il Programma LIFE, le misure europee per la tutela dell ambiente e della natura

Il Programma LIFE, le misure europee per la tutela dell ambiente e della natura Il Programma LIFE, le misure europee per la tutela dell ambiente e della natura Venerdì 19 Maggio 2017, Coccaglio Ilaria Re, Consorzio Italbiotec Consorzio Italbiotec Ente no-profit che aggrega oltre 50

Dettagli

TORINO SOSTENIBILE: DAL PATTO DEI SINDACI A SMART CITY. Torino, 11 marzo 2011

TORINO SOSTENIBILE: DAL PATTO DEI SINDACI A SMART CITY. Torino, 11 marzo 2011 TORINO SOSTENIBILE: DAL PATTO DEI SINDACI A SMART CITY Torino, 11 marzo 2011 PATTO DEI SINDACI Iniziativa lanciata dalla Commissione Europea il 29 gennaio 2008 a Bruxelles. Il Patto dei Sindaci impegna

Dettagli

Regolamento Forum. Agenda 21 Locale

Regolamento Forum. Agenda 21 Locale Regolamento Forum Agenda 21 Locale Approvato dal Forum Plenario nella seduta del 19 maggio 2005 Regolamento redatto sulla base dell analogo regolamento dell Agenda 21 Locale della Provincia di Pescara

Dettagli

Fondi Strutturali 2014/2020: Approvato il POR Sicilia da 4,56 miliardi di euro

Fondi Strutturali 2014/2020: Approvato il POR Sicilia da 4,56 miliardi di euro Fondi Strutturali 2014/2020: Approvato il POR Sicilia 2014-2020 da 4,56 miliardi di euro Ad integrazione delle News Ance pubblicate in data 24 aprile e 24 luglio, si informa che il 17 agosto la Commissione

Dettagli

RAPPORTO DI SCOPING. Documento di Scoping VAS PPGR. Provincia di Lecco. Valutazione Ambientale Strategica del

RAPPORTO DI SCOPING. Documento di Scoping VAS PPGR. Provincia di Lecco. Valutazione Ambientale Strategica del Provincia di Lecco Valutazione Ambientale Strategica del Piano Provinciale di Gestione dei Rifiuti RAPPORTO DI SCOPING GIUGNO 2007 Legge regionale 12 dicembre 2003, n. 26 Disciplina dei servizi locali

Dettagli

Gli Acquisti Pubblici Ecologici nella Regione Sardegna

Gli Acquisti Pubblici Ecologici nella Regione Sardegna Gli Acquisti Pubblici Ecologici nella Regione Sardegna Servizio della Sostenibilità Ambientale e Valutazione Impatti Luisa Mulas Cremona, 11 maggio 2007 Azioni di sistema per lo sviluppo sostenibile Progetto

Dettagli

5 ANNI DI LAVORO INSIEME

5 ANNI DI LAVORO INSIEME Provincia di Ferrara Comune di Ferrara DICHIARAZIONE DI SOSTENIBILITA DELLA PROVINCIA DI FERRARA 5 ANNI DI LAVORO INSIEME L A21L a Ferrara:il percorso, i risultati, i progetti Sergio Golinelli Ferrara,

Dettagli

Costruiamo la strategia regionale. della PAC

Costruiamo la strategia regionale. della PAC Costruiamo la strategia regionale della PAC 2021-2027 PAC 2021-2027 3 OBIETTIVI GENERALI E 9 SPECIFICI (I E II PILASTRO) 3 OBIETTIVI GENERALI OBIETTIVO TRASVERSALE Ammodernamento del settore Parole chiave

Dettagli

EMAS e Pubbliche Amministrazioni. Ing. Mara D Amico Alessandria - 14 dicembre Performance, credibility, transparency

EMAS e Pubbliche Amministrazioni. Ing. Mara D Amico Alessandria - 14 dicembre Performance, credibility, transparency EMAS e Pubbliche Amministrazioni Ing. Mara D Amico Alessandria - 14 dicembre 2010 Performance, credibility, transparency Sommario Che cosa è EMAS? Chi può partecipare? Applicazione di EMAS in Italia Dati

Dettagli

AZIONI LOCALI CONTRO L'INQUINAMENTO DI ARIA E ACQUA IL RUOLO DEI CITTADINI

AZIONI LOCALI CONTRO L'INQUINAMENTO DI ARIA E ACQUA IL RUOLO DEI CITTADINI AZIONI LOCALI CONTRO L'INQUINAMENTO DI ARIA E ACQUA IL RUOLO DEI CITTADINI "La partecipazione dei cittadini alla formazione del POC Darsena di città: : da zona industriale portuale a quartiere urbano creativo

Dettagli

TASK 4.1. PIANO DI MONITORAGGIO Area Industriale Majella (Consorzio CISM)

TASK 4.1. PIANO DI MONITORAGGIO Area Industriale Majella (Consorzio CISM) TASK 4.1 PIANO DI MONITORAGGIO Area Industriale Majella (Consorzio CISM) Redazione Verifica Approvazione Daniela De Dominicis (CISM) Maurizio Montalto (CRF) Ferdinando Frenquellucci Revisione n. 02 Data

Dettagli

Dal PAES a Smart City: il percorso del Comune di Padova

Dal PAES a Smart City: il percorso del Comune di Padova Dal PAES a Smart City: il percorso del Comune di Padova Marina Mancin - Comune di Padova 7 novembre 2013, Rimini Le città sostenibili: esempi di progetti smart L esperienza di Padova - Le politiche per

Dettagli

Progetto pilota Piano generale di comunicazione dell Agenzia Laore Sardegna

Progetto pilota Piano generale di comunicazione dell Agenzia Laore Sardegna Progetto pilota Piano generale di dell Agenzia Laore Sardegna 1. Introduzione La legge n.150 del 7 giugno 2000 rappresenta un passaggio fondamentale per la nella Pubblica Amministrazione in quanto disciplina

Dettagli

Presentazione del progetto Public AuthoritieS Supporting low-carbon Growth in European Maritime border regions

Presentazione del progetto Public AuthoritieS Supporting low-carbon Growth in European Maritime border regions Presentazione del progetto Public AuthoritieS Supporting low-carbon Growth in European Maritime border regions Pierluigi Giuntoli Segretario Generale della CCIAA di Livorno 29 Giugno 2016, Livorno - 1

Dettagli

Il Programma di Formazione Integrata per l innovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione dei cittadini stranieri

Il Programma di Formazione Integrata per l innovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione dei cittadini stranieri Il Programma di Formazione Integrata per l innovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione dei cittadini stranieri III Edizione Palermo Sala dei Normanni 25 Giugno 2013 1 Il contesto

Dettagli

Regione Campania Fondi Strutturali Comunitari Obiettivo 1 PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE

Regione Campania Fondi Strutturali Comunitari Obiettivo 1 PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE Regione Campania Fondi Strutturali Comunitari Obiettivo 1 PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE 2000 2006 Napoli, Luglio 2000 1. L ANALISI DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA...6 1.1 CONSIDERAZIONI SULL ECONOMIA DELLA

Dettagli

CURRICOLO DI GEOGRAFIA DELLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA

CURRICOLO DI GEOGRAFIA DELLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI GEOGRAFIA DELLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA Competenza 1- Riconoscere ed utilizzare organizzazioni spaziali Competenza 2 - Conoscere ed analizzare elementi dello spazio vissuto Competenza

Dettagli

a cura di Nadia Galluzzo -Liguria Ricerche spa referente del progetto GPPinfoNet per Regione Liguria a cura

a cura di Nadia Galluzzo -Liguria Ricerche spa referente del progetto GPPinfoNet per Regione Liguria a cura SVILUPPO SOSTENIBILE LE POLITICHE DELLA REGIONE LIGURIA di GOVERNANCE LOCALE e IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET Milano 5 maggio 2010 a cura di Nadia Galluzzo -Liguria Ricerche spa referente del progetto GPPinfoNet

Dettagli

www.appa.provincia.tn.it/aria Coordinamento e redazione U.O Aria, agenti fisici e bonifiche Supervisione U.O Aria, agenti fisici e bonifiche Impaginazione grafica Con la collaborazione di - U.O Aria, agenti

Dettagli

Popolazione Buccinasco e previsione andamento regionale al 2021 (ipotesi centrale)

Popolazione Buccinasco e previsione andamento regionale al 2021 (ipotesi centrale) POPOLAZIONE E TERRITORIO 3. NON consumeremo nuovo suolo; 4. introdurremo il parametro del SALDO NATURALE per limitare le nuove costruzioni; 5. incentiveremo l uso degli appartamenti vuoti con la presentazione

Dettagli

ALLEGATO I. Scheda sintetica operativa della VAS

ALLEGATO I. Scheda sintetica operativa della VAS ALLEGATO I. Scheda sintetica operativa della VAS 1 ARIA Qualità dell aria ARPA PIEMONTE Dipartimento di Inquinamento dovuto principalmente dal traffico veicolare di attraversamento seguito dagli impianti

Dettagli

INDICE. PROGRAMMA: Le Politiche Integrate per la Sicurezza Urbana Il Ruolo della P.M. Pag. 3 PROGRAMMA: Le Tecnologie per la Sicurezza Pag.

INDICE. PROGRAMMA: Le Politiche Integrate per la Sicurezza Urbana Il Ruolo della P.M. Pag. 3 PROGRAMMA: Le Tecnologie per la Sicurezza Pag. INDICE PRESENTAZIONE DEL SINDACO Pag. I INTRODUZIONE DEL DIRETTORE GENERALE Pag. VII TEMATICA: SICUREZZA Pag. 1 PROGRAMMA: Le Politiche Integrate per la Sicurezza Urbana Il Ruolo della P.M. Pag. 3 PROGRAMMA:

Dettagli

ECONOMIA E BUSINESS 2/6

ECONOMIA E BUSINESS 2/6 VIVIBILITA Manutenzione, efficientamento e potenziamento dell illuminazione pubblica in un ottica ecosostenibile Derattizzazione e disinfestazione ciclica dalla periferia al centro Cura e mantenimento

Dettagli

GIORNATA DELL ECONOMIA SOLIDALE DELL EMILIA-ROMAGNA 22 marzo 2019

GIORNATA DELL ECONOMIA SOLIDALE DELL EMILIA-ROMAGNA 22 marzo 2019 GIORNATA DELL ECONOMIA SOLIDALE DELL EMILIA-ROMAGNA 22 marzo 2019 Il percorso avviato in Regione Emilia-Romagna in attuazione della Legge 19/2014 Paola Bissi 1 Responsabile del Servizio Turismo, Commercio

Dettagli

AGEMAS Integrazione di Agenda 21 ed EMAS in un area con un rilevante valore ecologico. Seminario informativo

AGEMAS Integrazione di Agenda 21 ed EMAS in un area con un rilevante valore ecologico. Seminario informativo AGEMAS Integrazione di Agenda 21 ed EMAS in un area con un rilevante valore ecologico Seminario informativo 1 Obiettivo: applicare la certificazione ambientale in un territorio La certificazione ambientale

Dettagli

Indice delle tavole statistiche

Indice delle tavole statistiche AMBIENTE URBANO. ANNO 2016 1 Indice delle tavole statistiche Acqua Tavola 1.1 - Acqua fatturata totale nei comuni capoluogo di provincia/città metropolitana - Anni 2012-2016 (litri per abitante al giorno)

Dettagli

Le politiche di sostenibilità messe in atto per la tutela dell ambiente

Le politiche di sostenibilità messe in atto per la tutela dell ambiente Relazione sullo Stato dell Ambiente 2018 Torino, 21 giugno 2018 Le politiche di sostenibilità messe in atto per la tutela dell ambiente ROBERTO RONCO DIRET TORE DIREZIONE AMBIENTE, GOVERNO E TUTELA DEL

Dettagli

RELAZIONE FINALE DI MONITORAGGIO DEGLI OBIETTIVI STRATEGICI

RELAZIONE FINALE DI MONITORAGGIO DEGLI OBIETTIVI STRATEGICI RELAZIONE FINALE DI MONITORAGGIO DEGLI OBIETTIVI STRATEGICI STRUTTURA: STRUTTURA DI MISSIONE CONTRO IL DISSESTO IDROGEOLOGICO E PER LO SVILUPPO DELLA INFRASTRUTTURE IDRICHE SMDIG OB1 A - RISULTATI RAGGIUNTI

Dettagli

Comune di Roma Dipartimento X Politiche Ambientali ed Agricole. Dipartimento X- IV U.O. Sviluppo Sostenibile Arch. Mauro Degli Effetti

Comune di Roma Dipartimento X Politiche Ambientali ed Agricole. Dipartimento X- IV U.O. Sviluppo Sostenibile Arch. Mauro Degli Effetti Il Piano di Azione Ambientale di Roma L obiettivo è la definizione di un programma strategico indirizzato allo sviluppo sostenibile per la città di Roma. - IV U.O. Sviluppo Sostenibile Arch. Mauro Degli

Dettagli

Approvato con Det. DG n. 60 del 04/05/2018 DIREZIONE MARKETING METROPOLITANO

Approvato con Det. DG n. 60 del 04/05/2018 DIREZIONE MARKETING METROPOLITANO Approvato con Det. DG n. 60 del 04/05/2018 DIREZIONE MARKETING METROPOLITANO DIREZIONE MARKETING METROPOLITANO DIRETTORE REDAZIONE SEGRETERIA DI DIREZIONE UNITA FUNZIONI TRASVERSALI UNITA HUMAN CAPITAL

Dettagli