Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download ""

Transcript

1 CH 1029 VILLARS-STE-CROIX / VD TEL 021/ FAX 021/ CH 8802 KILCHBERG / ZH TEL 044/ FAX 044/ CH 6805 MEZZOVICO / TI TEL 091/ FAX 091/ svizzeraitaliana@canplast.ch

2 PERCHÈ TRATTARE L ACQUA PIOVANA Per limitare la contaminazione delle acque di falda e dell'intorno naturale Per ridurre i rischi di inquinamento Per contribuire al mantenimento di un ambiente sano Per economizzare sui costi di depurazione delle acque reflue Per ridurre la costruzione di sistemi di depurazione complessi e costosi Presentazione Durante le precipitazioni, le superfici impermeabili vengono lavate mettendo in movimento le sostanze inquinanti depositatesi durante i periodi secchi. Queste sostanze se non vengono rimosse si accumulano nei contenitori ricettori. Le piogge responsabili di questa polluzione cronica, in generale le piogge con tempi di ritorno mensili o trimestrali, a medio e lungo termine hanno degli effetti cumulativi disastrosi per l ambiente naturale. Il sistema Sedi-Pipe esiste in modelli diversi e permette di rispondere efficacemente alla problematica delle acque meteoriche contaminate. Questi sistemi funzionano per decantazione gravitazionale e sono studiati con il fine preciso di evitare la rimobilitazione delle particelle rimosse dall'acqua. Grazie a dei filtri ad adsorbzione anche sostanze inquinanti, per es. Cu e Zn dissolte nell'acqua, possono essere rimosse in modo efficace. Il sistema Sedi-Pipe è fornito in modo integrale con chiusino in ghisa, colletto di ripartizione, griglia di recupero dei solidi, guarnizione e passo d'uomo, il tutto composto da: - Un camera a monte le cui dimensioni variano a seconda dei modelli - Un tubo di sedimentazione dal diametro di 600mm installato in contropendenza con una griglia anti-trascinamento ed una clappa antiritorno - Una camera a valle con sifone - In opzione: a) Nella camera a valle si puó inserire un filtro ad adsorbzione che permette di trattare gli agenti inquinanti dissolti nelle acque b) Nel tubo di sedimentazione è possibile collocare una griglia superiore che permette la separazione e lo stoccaggio di liquidi leggeri, idrocarburi, (modello Sedi-pipe XL+ ).

3 Illustrazione dei diversi modelli A dipendenza dalle diverse necessità di un progetto, diversi modelli sono stati studiati. Ogni modello rappresenta una soluzione tecnica affidabile, semplice e durevole. La Sedi-Pipe standard Questo modello si integra direttamente con i moduli Rigofill i quali permettono di effettuare un'infiltrazione oppure della ritenzione. L'installazione di questo sistema a monte di un bacino permette di evitare il riempimento del bacino con materiali sedimentabili. La manutenzione della SediPipe è semplice e veloce. Questo modello esiste con tubi di sedimentazione da 6m oppure da 12m di lunghezza. La Sedi-Pipe Level Questo modello viene integrato direttamente nella rete di canalizzazioni. L'installazione di questo sistema permette di trattare le acque meteoriche di un bacino versante. Questo modello esiste con dei tubi da 6, 12, 18 oppure 24m di lunghezza. La Sedi-Pipe XL Questo modello si integra direttamente nella rete di canalizzazioni. Questo sistema permette un elevato volume di stoccaggio di elementi contaminanti. Questo modello esiste con dei tubi da 6, 12, 18 oppure 24m di lunghezza.

4 Obbiettivi ed efficacia del sistema Sedi-Pipe o Protezione delle opere a valle e del medio naturale ricettore grazie al trattamento dei materiali in sospensione e dei contaminanti associati. o Sistema concepito per impedire la rimobilizzazione di materiale contaminante sedimentato. o In caso d'incidente la Sedi-Pipe possiede un volume di stoccaggio per idrocarburi. o La Sedi-Pipe è semplice da ispezionare e la manutenzione si svolge in modo agile attraverso una pulitura con idrogetto e aspirazione finale. o Il sistema è perfettamente compatibile con i moduli Rigofill i quali permettono di gestire la problematica delle elevate quantità delle acque di scarico meteoriche. Dimensionamento ed efficacia Il principio di dimensionamento della Sedi-Pipe si basa sull'approccio della prima raccomandazione europea, la DWA 153F «raccomandazioni relative al trattamento delle acque pluviali» pubblicato nel 2007 in Germania. Il sistema Sedi-Pipe è stato oggetto di diversi studi esterni pubblicati tra i quali il più recente SediPipe : Research and guidelines for implementation, studio realizzato dalla TAUW / TU Delft (Delft University of Technology NL). Il sistema Sedi-Pipe tratta per decantazione le particelle contaminanti trasportati dalle piogge con periodi di ritorno inferiori ad un anno. I valori usuali per definire l'intensità della pioggia possono variare da 10 l.s/ha fino a 50 l.s/ha. In funzione dell'abbattimento raccomandato e del deflusso dal bacino versante è possibile dimensionare facilmente un sistema Sedi-Pipe. Efficacia di trattamento del SediPipe in funzione del deflusso e dei modelli

5 MESSA IN OPERA Trasporto e stoccaggio sul cantiere All'arrivo dei materiali bisogna verificare l'integralità di tutti i componenti. Elementi danneggiati non possono essere assemblati. Lo scarico ed il trasporto degli elementi fino alla trincea deve essere effettuato con mezzi di sollevamento adeguati. Gli elementi in plastica devono essere protetti dalle temperature elevate. I tubi ed i pozzetti devono essere immagazzinati all'ombra o essere ricoperti con dei teli di colore chiaro impermeabili alla luce Terrazzamento Le dimensioni generali della trincea e dello scavo devono essere realizzati secondo la norma SIA 190. Queste dimensioni devono permettere un accesso in sicurezza e garantire le operazioni di posa. Letto di posa Il letto di posa è realizzato con dei materiali adatti alla compattazione come per esempio della sabbia o della ghiaia fine. Il letto di posa avrà uno spessore di almeno 10 centimetri su suolo normale. Questo spessore dipenderà dalla qualità e dalla portanza del terreno. Posa del sistema La sequenza di posa del sistema può essere adattato alle esigenze di progetto. 1) Posa del primo pozzetto Il pozzetto, in questo caso di arrivo a valle, deve essere posato sul suolo all'altezza definita e assicurato contro ogni possibile scivolamento o spostamento. Importante vegliare affinché nessun materiale di scavo entri nel pozzetto (utilizzare i coperchi di protezione). 2) Posa del tubo di sedimentazione Il giunto in gomma deve essere collocato nella prima scanalatura del tubo di sedimentazione. Con l'aiuto di una leva si colloca il tubo nella sua posizione di posa. La marca (tratto bianco) deve rimanere nella parte superiore. Controllare che la guarnizione sia esente da sporcizia e lubrificata con il grasso fornito dal produttore. Con una leva si spingerà il tubo di sedimentazione nel manicotto della camera. La posa del tubo sarà effettuata in posizione orizzontale. In seguito inclinare il tubo in modo che sia leggermente in pendenza. Al momento della collocazione del manicotto doppio (unicamente tipo 500/12 e 600/12), si dovrà marcare sul tubo la profondità d'innesto richiesta che corrisponde a 25cm. Per i modelli 500/12 e 600/12 il letto di posa dovrà essere approfondito all'altezza dei manicotti di raccordo.

6 Al momento della posa dei tubi si dovrà controllare affinché i contrassegni sull'estremità del tubo e dei manicotti siano allineati. 3) Posa del secondo pozzetto Il pozzetto di partenza a monte, deve essere posato sul suolo preparato e all'altezza prescritta. In seguito il tubo di sedimentazione sarà preparato con la guarnizione rispettiva ed inserito nel manicotto del pozzetto. Svolgimento delle tappe di posa Controllo Prima di ricoprire il sistema, i seguenti punti devono essere controllati: 1) Posizioni e differenza d'altezza tra i pozzetti secondo le specifiche del progetto 2) Corretta posizione orizzontale dei pozzetti 3) La linea bianca di riferimento nella parte superiore del tubo deve coincidere 4) Posizione assiale del sistema 5) Controllare la profondità di inserimento del tubo nel pozzetto 6) Unicamente per i modelli 500/12 e 600/12 : Controllare la profondità di introduzione del manicotto intermedio 7) Prova di ermeticità 8) Rimettere il coperchio di protezione sul pozzetto Riempimento La qualità del ricoprimento è importante per la lunga durata dell'installazione. La norma SIA 190 definisce i principi di posa in generale. Il letto di posa, il riempimento laterale come pure il ricoprimento devono essere realizzati con materiali atti alla compattazione escludendo le pietre frantumate che potrebbero danneggiare i tubi. Lateralmente il tubo deve essere compattato in modo a che lo scorrimento del tubo riposi interamente sul suolo compattato. Realizzare manualmente un ricoprimento minimo di 30cm al di sopra del tubo.

7 Collocamento dei passi d'uomo Le guarnizioni devono essere collocate nella parte anulare della prolunga e lubrificati con l'apposito grasso. I coperchi di protezione devono essere ritirati per poter collocare la prolunga sul cono del passo d'uomo. Controllare sempre l'assenza di sporcizia delle componenti durante le operazioni. Collocamento dei passi d'uomo La lunghezza del passo d'uomo sarà adattato allo zoccolo d'appoggio. La guarnizione DOM deve essere collocata sull'ultima scanalatura. La griglia per il recupero dei solidi sarà collocato al finale sulla sommità della prolunga. L'anello in cemento ed il coperchi saranno posati in modo tradizionale.

8 MANUTENZIONE DELLE SEDI-PIPE Descrizione dell'installazione I sistemi di trattamento delle acque meteoriche Sedi-Pipe sono utilizzati per il trattamento degli agenti inquinanti contenuti nelle acque meteoriche di scorrimento delle zone di circolazione. In funzione l'installazione è sempre riempita d'acqua, funziona a filo d'acqua permanente. Il sistema separa i solidi e gli agenti inquinanti trasportati dalle acque meteoriche e immagazzina i fanghi accumulati in un sistema di trattamento. Il compartimento dei fanghi deve essere svuotato periodicamente. L'istallazione possiede un dispositivo che permette di separare una parte dei liquidi leggeri come idrocarburi e olii. Questa funzione viene usata come misura di precauzione in caso di incidenti. La Sedi-Pipe non è considerata come un separatore di idrocarburi ai sensi della norma EN-858. La captazione dei liquidi leggeri non può avvenire con un deflusso turbolento. Le installazioni possono captare le seguenti quantità di liquidi in sospensione e fanghi: Modello Capacità di stoccaggio di Capacità di stoccaggio liquidi leggeri in litri fanghi in litri SediPipe Basic 600/ / SediPipe level 600/6 1' /12 1' SediPipe XL / XL+ 600/6 2' /12 3' /18 4'340 1' /24 5'520 1'300 Sedisubstrator XL 600/12 3' /18 5'370 1' /24 6'930 1'300 Capacità di stoccaggio di liquidi in sospensione e fanghi

9 Liquidi leggeri Fanghi Immagini dei diversi volumi di captazione delle SediPipe

10 Informazioni generali di manutenzione I lavori di manutenzione saranno effettuati da ditte specializzate nella manutenzione di reti grazie ad un apposito apparecchio di pulizia (siluro). Durante la manutenzione iniziale e per casi particolari, una ispezione con videocamera è raccomandata. I materiali estratti dai canali devono essere smaltiti in modo appropriato. Tutti i lavori di manutenzione dei pozzetti può essere effettuata a partire dalla superficie. I pozzetti sono ispezionabili ma non sono accessibili ( con una prefabbricazione su misura dei pozzetti d ispezione fatti da Canplast SA, questo piccolo inconveniente può essere risolto) Per principio tutti gli apparecchi di manutenzione saranno introdotti attraverso il pozzetto di partenza (con la quota di fondo più bassa). Metodologia di manutenzione Il pozzetto di partenza è il punto più basso dell'installazione, da questo punto si svuoterà l'intero sistema che normalmente si trova sempre pieno di liquido. In un secondo momento il siluro e/o la videocamera saranno introdotte nella condotta di sedimentazione. L'introduzione degli apparecchi è facilitata dalla banchina di servizio predisposta nel pozzetto di partenza. La manutenzione e la pulizia del sistema si eseguono allo stesso modo di un sistema con canalizzazioni in plastica tradizionale con un siluro rotativo ed una pressione di bar. Intervalli di manutenzione Il volume dei fanghi depositati dal sistema Sedi-Pipe dipendono dalle condizioni locali. In effetti tutto dipende dalla regione (pluviometria) e l'occupazione del suolo (volume dei materiali inquinanti). L'intervallo di pulizia deve essere stimato in funzione dell'esperienza raccolta dalle installazioni già in loco. In un primo periodo, si possono riscontrare quantità elevate di fanghi e materiali dovute alle attività di posa e costruzione. Si consiglia la pulizia del sistema una volta conclusa l installazione con il fine di ricevere un'installazione ricettrice al 100%. Una prima pulizia è consigliata a un anno dalla prima messa in funzione per determinare così le quantità di sporcizia accumulata in condizioni di funzionamento effettive. A dipendenza da quanto rilevato durante la prima pulizia si definiranno i tempi delle pulizie successive.

11 A seconda dello stato di sporcizia rilevato prima della pulizia, gli intervalli saranno definiti secondo dei valori standard definiti nella seguente tabella: Modello dell'installazione Superficie di evacuazione (m²) Intervalli di manutenzione in anni sulla base di 800 kg / ha anno (materia secca) Sedi-Pipe Standard DN 600/6m Sedi-Pipe Level DN 600/6m Sedi-Pipe Standard DN 600/12 m Sedi-Pipe Level DN 600/12 m 1'750 3 anni 2'500 2 anni 4'000 1 anno 2'500 3 anni 4'000 2 anni 5'500 1 anno Intervalli di manutenzione standard Nel caso di un rovesciamento di idrocarburi l'installazione deve essere pulita immediatamente. Nel caso di una mancata pulizia una pioggia ulteriore potrebbe condurre ad un rigetto di piccole quantità di idrocarburi. Misure di manutenzione Preparazione Prima di iniziare un intervento di pulizia si devono predisporre tutte le misure di sicurezza necessarie come la segnalazione del cantiere e la messa in sicurezza della circolazione. Tutte le norme in vigore devono essere rispettate, i coperchi dei pozzetti devono essere tolti. Manutenzione iniziale Si raccomanda di effettuare una prima manutenzione di una installazione Sedi-Pipe dopo un anno dalla sua prima messa in funzione. In questo modo si può quantificare la produzione effettiva di fanghi raccolta nella camera di partenza (posata alla quota di fondo inferiore) attraverso una videocamera. Per poter misurare la quantità di fanghi depositatisi si deve aspirare con cautela l'acqua presente nel sistema senza però asportare i fanghi ed i sedimenti. Il volume dei fanghi depositatisi potrà così essere quantificato. In un secondo momento il sistema sarà pulito con dei getti d'acqua in pressione ( bar). L'idropulitura può essere accompagnata da un controllo video. Se l'accumulazione dei fanghi è conosciuta, l'intervallo di manutenzione deve essere programmato a scansioni regolari. La cadenza degli interventi può essere stimato grazie alla tabella di cui sopra.

12 Servizio di controllo Svuotamento : Nel caso di una manutenzione regolare, il sistema viene pulito con una aspirazione rapida e potente delle acque sedimentate. La gran parte dei sedimenti si ritrova nella zona di decantazione del tubo inclinato. Una volta effettuata l'aspirazione del sistema normalmente pieno di liquido, si accede alla zona di sedimentazione attraverso il pozzetto di partenza a monte. Pulizia : Una volta svuotato il sistema si procede alla pulizia (risciacquo) del tubo inclinato. Si raccomanda l'utilizzo di un siluro rotativo che sarà introdotto nel tubo di sedimentazione. Il tubo di aspirazione utilizzato per lo svuotamento del sistema sarà mantenuto sul fondo del pozzetto di partenza alla base del tubo di sedimentazione come mostra la figura sottostante. Questa operazione dovrebbe essere ripetuta due volte. Vista del principio di manutenzione di una SediPipe Standard et Level

13 SCHEDA TECNICA Applicazioni Sistema di trattamento per decantazione delle acque di scorrimento che permette di abbattere il contenuto di materie inquinanti in sospensione e contaminanti associati al medio urbano. Caratteristiche Pozzetto d'ispezione a monte in PE Tubo in PP, SN8, Ø 630 mm con clappa anti-ritorno e griglia anti trascinamento del materiale decantato Pozzetto d'ispezione a valle in PE con sifone Entrata ed uscita orientabili Possibilità di collocare un filtro ad adsorbzione nel pozzetto a valle Accesso con coperchio in ghisa posato su anello di ripartizione Gamma di prodotti o Gamma completa : 6, 12, 18 e 24 metri o Altezze diverse disponibili ed aggiustabili a seconda del progetto per una altezza del livello dell'acqua massimo di 4 metri o Griglia coalescente in opzione o Diversi modelli disponibili Qualità e vantaggi Leggerezza dei componenti, facilità e rapidità di posa Nessuna perdita di livello tra l'entrata e l'uscita Adattabilità secondo il trattamento richiesto Ermeticità garantita Resistenza meccanica ai colpi, all'abrasione ed alla corrosione Facile utilizzo e manutenzione, luminosità (interno di colore giallo) Compatibilità dimensionale con tutte le canalizzazioni lisce in plastica Longevità delle reti con materiale in PE/PP Elementi riciclabili

14 RICICLAGGIO DELLE MATERIE PLASTICHE Da oltre 20 anni, la ditta CANPLAST separa e ricicla le materie plastiche che usa per la fabbricazione dei pozzetti di canalizzazione. Vi presentiamo le diverse fasi di riciclaggio del PVC. 1. Separazione degli scarti secondo il materiale e il colore. I tubi e le placche sono tagliati a pezzi 2. Il nastro trasportatore alimenta il mulino 3. Gli scarti vengono macinati dalle lame metalliche del mulino 4. Una ventola spinge il materiale macinato nei sacchi 5. I sacchi vengono immagazzinati e poi trasportati verso le fabbriche dei tubi. Un ultimo trattamento del materiale riciclato sarà eseguito in fabbrica prima della mescola con la materia prima 6. Le diverse operazioni sopra descritte sono egualmente valide per il polietilene (PE)

15 LE GRANDI TAPPE DI SVILUPPO DELLA SOCIETÀ 1964 Fondazione del dipartimento matières plastiques alla SA pour industrie des Métaux ( SAIM ) a Lausanne. Scopo: Distribuzione in Svizzera dei tubi in PVC Gresintex, fabbricati in Italia 1965 Costruzione della prima canalizzazione in PVC per acque luride a Verbier dando una garanzia di 20 anni Fondazione della società CANALISATIONS PLASTIQUES SA rilevando interamente l attività del dipartimento materie plastiche della (SAIM) Creazione di un officina per la fabbricazione dei pozzetti d ispezione in materia plastica, in un locale a Cully, che impiegava 2 operai. I primi pozzetti sono stati posati nel letto dell Aar a Thoune Costruzione della fabbrica a Villars-Ste-Croix,composta da un edificio amministrativo, grande superficie asfaltata per lo stock e una officina attrezzata per la fabbricazione di pezzi e pozzetti in materia plastica CH 1029 VILLARS-STE-CROIX / VD TEL 021/ FAX 021/ Creazione di una officina in Ticino, a Bioggio, per la fabbricazione di pezzi e pozzetti in materia plastica 1985 L officina Canplast-Ticino diventa una succursale a tutti gli effetti e trasloca a Bedano Taverne. CH 6805 MEZZOVICO TEL 091/ FAX 091/ Scade la garanzia data per il collettore di Verbier, che funziona ottimamente senza nessun problema Cambiamento della ragione sociale Canalisations Plastiques SA diventa CANPLAST SA Fondazione della società ECOPLAST SA che rileva la fabbricazione e la distribuzione dei prodotti in materia plastica per il trattamento delle acque residue Ampliamento della fabbrica a Villars-Ste-Croix. Il volume di attività é triplicato 1998 Creazione di un ufficio tecnico e vendita a Kilchberg Canton Zurigo 2014 Costruzione nuova sede a Mezzovico in zona Industriale, della succursale Canplast Ticino

SEDI - PIPE TRATTAMENTO DELLE ACQUE METEORICHE DI PRIMA PIOGGIA

SEDI - PIPE TRATTAMENTO DELLE ACQUE METEORICHE DI PRIMA PIOGGIA SEDI - PIPE TRATTAMENTO DELLE ACQUE METEORICHE DI PRIMA PIOGGIA FABBRICATE SU MISURA UNA SOLUZIONE PERFETTA SEMPLICE, RAPIDA, DUREVOLE Ch 1029 VILLARS-STE-CROIX / VD TEL 021/637.37.77 FAX 021/637.37.78

Dettagli

CH 1029 VILLARS-STE-CROIX / VD TEL 021/637.37.77 FAX 021/637.37.78 CH 8802 KILCHBERG / ZH TEL 044/715.60.50 FAX 044/715.60.51 CH 6807 TAVERNE / TI TEL 091/945.33.43 FAX 091/945.37.72 www.canplast.ch e-mail

Dettagli

CAMERE DI ROTTURA e CAMERE ZURIGO IN PVC HDPE

CAMERE DI ROTTURA e CAMERE ZURIGO IN PVC HDPE CAMERE DI ROTTURA e CAMERE ZURIGO IN PVC HDPE FABBRICATE SU MISURA UNA SOLUZIONE PERFETTA SEMPLICE, RAPIDA, DUREVOLE Ch 1029 VILLARS-STE-CROIX / VD TEL 021/637.37.77 FAX 021/637.37.78 Ch 8802 KILCHBERG

Dettagli

CH 1029 VILLARS-STE-CROIX / VD TEL 021/637.37.77 FAX 021/637.37.78 CH 8802 ILCHBERG / ZH TEL 044/715.60.50 FAX 044/715.60.51 CH 6805 MEZZOVICO / TI TEL 091/945.33.43 FAX 091/945.37.72 www.canplast.ch e-mail

Dettagli

www.canplast.ch e-mail svizzeraitaliana@canplast.ch

www.canplast.ch e-mail svizzeraitaliana@canplast.ch CH 1029 VILLARS-STE-CROIX / VD TEL 021/637.37.77 FAX 021/637.37.78 CH 8802 KILCHBERG / ZH TEL 044/715.60.50 FAX 044/715.60.51 CH 6805 MEZZOVICO / TI TEL 091/945.33.43 FAX 091/945.37.72 www.canplast.ch

Dettagli

POZZETTO PER L'EVACUAZIONE DEL GAS RADON

POZZETTO PER L'EVACUAZIONE DEL GAS RADON POZZETTO PER L'EVACUAZIONE DEL GAS RADON Pozzetto prefabbricato CANPLAST per l evacuazione del gas radon in PP (polipropilene) Dimensioni : 800 mm x 800 mm x 350 mm FABBRICATE SU MISURA UNA SOLUZIONE PERFETTA

Dettagli

FOSSE DI POMPAGGIO IN PVC - HDPE

FOSSE DI POMPAGGIO IN PVC - HDPE FOSSE DI POMPAGGIO IN PVC - HDPE FABBRICATE SU MISURA UNA SOLUZIONE PERFETTA SEMPLICE, RAPIDA, DUREVOLE CH 1029 VILLARS-STE-CROIX / VD TEL 021/637.37.77 FAX 021/637.37.78 CH 8802 KILCHBERG / ZH TEL 044/715.60.50

Dettagli

CH 1029 VILLARS-STE-CROIX / VD TEL 021/637.37.77 FAX 021/637.37.78 CH 8802 KILCHBERG / ZH TEL 044/715.60.50 FAX 044/715.60.51 CH 6807 TAVERNE / TI TEL 091/945.33.43 FAX 091/945.37.72 www.canplast.ch e-mail

Dettagli

CH 1029 VILLAS-STE-COIX / VD TEL 021/637.37.77 FAX 021/637.37.78 CH 8802 KILCHBEG / ZH TEL 044/715.60.50 FAX 044/715.60.51 CH 6805 MEZZOVICO / TI TEL 091/945.33.43 FAX 091/945.37.72 www.canplast.ch e-mail

Dettagli

FONDI e POZZETTI IN PVC HDPE SISTEMA MISTO

FONDI e POZZETTI IN PVC HDPE SISTEMA MISTO FONDI e POZZETTI IN PVC HDPE SISTEMA MISTO FABBICATE SU MISUA UNA SOLUZIONE PEFETTA SEMPLICE, APIDA, DUEVOLE Ch 1029 VILLAS-STE-COIX / VD TEL 021/637.37.77 FAX 021/637.37.78 Ch 8802 KILCHBEG / ZH TEL 044/715.60.50

Dettagli

CLAPPE ANTI-RITORNO IN PVC PE INOX

CLAPPE ANTI-RITORNO IN PVC PE INOX CLAPPE ANTI-RITORNO IN PVC PE INOX FABBRICATE SU MISURA UNA SOLUZIONE PERFETTA SEMPLICE, RAPIDA, DUREVOLE CH 1029 VILLARS-STE-CROIX / VD TEL 021/637.37.77 FAX 021/637.37.78 CH 8802 KILCHBERG / ZH TEL 044/715.60.50

Dettagli

CH 1029 VILLARS-STE-CROIX / VD TEL 021/637.37.77 FAX 021/637.37.78 CH 8802 KILCHBERG / ZH TEL 044/715.60.50 FAX 044/715.60.51 CH 6805 MEZZOVICO / TI TEL 091/945.33.43 FAX 091/945.37.72 www.canplast.ch

Dettagli

CH 1029 VILLARS-STE-CROIX / VD TEL 021/637.37.77 FAX 021/637.37.78 CH 8802 KILCHBERG / ZH TEL 044/715.60.50 FAX 044/715.60.51 CH 6805 MEZZOVICO / TI TEL 091/945.33.43 FAX 091/945.37.72 www.canplast.ch

Dettagli

FOSSE BIOLOGICHE A TRE CAMERE

FOSSE BIOLOGICHE A TRE CAMERE FOSSE BIOLOGICHE A TRE CAMERE FABBRICATE SU MISURA UNA SOLUZIONE PERFETTA SEMPLICE, RAPIDA, DUREVOLE CH 1029 VILLARS-STE-CROIX / VD TEL 021/637.37.77 FAX 021/637.37.78 CH 8802 KILCHBERG / ZH TEL 044/715.60.50

Dettagli

www.canplast.ch e-mail svizzeraitaliana@canplast.ch

www.canplast.ch e-mail svizzeraitaliana@canplast.ch CH 1029 VILLARS-STE-CROIX / VD TEL 021/637.37.77 FAX 021/637.37.78 CH 8802 KILCHBERG / ZH TEL 044/715.60.50 FAX 044/715.60.51 CH 6807 TAVERNE / TI TEL 091/945.33.43 FAX 091/945.37.72 www.canplast.ch e-mail

Dettagli

Pozzetti autoportanti - Presentazione di camera

Pozzetti autoportanti - Presentazione di camera Pozzetti autoportanti - Presentazione di camera Canplast PRO 600-800 e 1000 A complemento delle sue camere d'ispezione utilizzate come cassero perso stagno da rinfiancare in calcestruzzo, Canplast SA presenta

Dettagli

www.canplast.ch e-mail svizzeraitaliana@canplast.ch

www.canplast.ch e-mail svizzeraitaliana@canplast.ch CH 1029 VILLARS-STE-CROIX / VD TEL 021/637.37.77 FAX 021/637.37.78 CH 8802 KILCHBERG / ZH TEL 044/715.60.50 FAX 044/715.60.51 CH 6805 MEZZOVICO / TI TEL 091/945.33.43 FAX 091/945.37.72 www.canplast.ch

Dettagli

CH 1029 VILLARS-STE-CROIX / VD TEL 021/637.37.77 FAX 021/637.37.78 CH 8802 KILCHBERG / ZH TEL 044/715.60.50 FAX 044/715.60.51 CH 6805 MEZZOVICO / TI TEL 091/945.33.43 FAX 091/945.37.72 www.canplast.ch

Dettagli

Trattamento delle acque piovane Downstream Defender

Trattamento delle acque piovane Downstream Defender Trattamento delle acque piovane Downstream Defender Presentazione Downstream Defender è una soluzione efficace di separazione idrodinamica avanzata di tipo vortice in grado di separare i sedimenti, i galleggianti

Dettagli

CH 1029 VILLARS-STE-CROIX / VD TEL 021/637.37.77 FAX 021/637.37.78 CH 8802 KILCHBERG / ZH TEL 044/715.60.50 FAX 044/715.60.51 CH 6805 MEZZOVICO / TI TEL 091/945.33.43 FAX 091/945.37.72 www.canplast.ch

Dettagli

MINI IMPIANTI DI DEPURAZIONE easyone KLARO

MINI IMPIANTI DI DEPURAZIONE easyone KLARO MINI IMPIANTI DI DEPURAZIONE easyone KLARO FABBRICATE SU MISURA UNA SOLUZIONE PERFETTA SEMPLICE, RAPIDA, DUREVOLE CH 1029 VILLARS-STE-CROIX / VD TEL 021/637.37.77 FAX 021/637.37.78 CH 8802 KILCHBERG /

Dettagli

www.canplast.ch e-mail svizzeraitaliana@canplast.ch

www.canplast.ch e-mail svizzeraitaliana@canplast.ch CH 1029 VILLAS-STE-COIX / VD TEL 021/637.37.77 FAX 021/637.37.78 CH 8802 KILCHBEG / ZH TEL 044/715.60.50 FAX 044/715.60.51 CH 6807 TAVENE / TI TEL 091/945.33.43 FAX 091/945.37.72 www.canplast.ch e-mail

Dettagli

www.canplast.ch e-mail svizzeraitaliana@canplast.ch

www.canplast.ch e-mail svizzeraitaliana@canplast.ch CH 1029 VILLARS-STE-CROIX / VD TEL 021/637.37.77 FAX 021/637.37.78 CH 8802 KILCHBERG / ZH TEL 044/715.60.50 FAX 044/715.60.51 CH 6805 MEZZOVICO / TI TEL 091/945.33.43 FAX 091/945.37.72 www.canplast.ch

Dettagli

CH 1029 VILLARS-STE-CROIX / VD TEL 021/637.37.77 FAX 021/637.37.78 CH 8802 KILCHBERG / ZH TEL 044/715.60.50 FAX 044/715.60.51 CH 6805 MEZZOVICO / TI TEL 091/945.33.43 FAX 091/945.37.72 www.canplast.ch

Dettagli

www.canplast.ch e-mail svizzeraitaliana@canplast.ch

www.canplast.ch e-mail svizzeraitaliana@canplast.ch CH 1029 VILLARS-STE-CROIX / VD TEL 021/637.37.77 FAX 021/637.37.78 CH 8802 KILCHBERG / ZH TEL 044/715.60.50 FAX 044/715.60.51 CH 6805 MEZZOVICO / TI TEL 091/945.33.43 FAX 091/945.37.72 www.canplast.ch

Dettagli

Trattamento delle acque piovane First Defense

Trattamento delle acque piovane First Defense Trattamento delle acque piovane First Defense Presentazione Il sistema First Defense è una soluzione economica di separazione idrodinamica dei sedimenti, galleggianti e liquidi leggeri presenti nelle acque

Dettagli

RIGOFILL INSPECT GESTIONE DELLE ACQUE PIOVANE

RIGOFILL INSPECT GESTIONE DELLE ACQUE PIOVANE RIGOFILL INSPECT GESTIONE DELLE ACQUE PIOVANE UNA GENERAZIONE MODULABILE PER TRINCEE DI INFILTRAZIONE E BACINI DI RITENZIONE UNA SOLUZIONE PERFETTA SEMPLICE, RAPIDA, DUREVOLE CH 1029 VILLARS-STE-CROIX

Dettagli

e-mail svizzeraitaliana@canplast.ch

e-mail svizzeraitaliana@canplast.ch CH 1029 VILLARS-STE-CROIX / VD TEL 021/637.37.77 FAX 021/637.37.78 CH 8802 KILCHBERG / ZH TEL 044/715.60.50 FAX 044/715.60.51 CH 6807 TAVERNE / TI TEL 091/945.33.43 FAX 091/945.37.72 www.canplast.ch e-mail

Dettagli

Posa e collaudo fognatura secondo norma UNI EN 1610

Posa e collaudo fognatura secondo norma UNI EN 1610 Posa e collaudo fognatura secondo norma UNI EN 1610 Introduzione alle problematiche relative alle reti fognarie Francesco Viola, viola@unica.it Le acque e l ambiente urbano 2 Sistemi di drenaggio urbano

Dettagli

CH 1029 VILLARS-STE-CROIX / VD CH 8802 KILCHBERG / ZH CH 6805 MEZZOVICO / TI TEL 021/637.37.77 TEL 044/715.60.50 TEL 091/945.33.43 FAX 021/637.37.78 FAX 044/715.60.51 FAX 091/945.37.72 www.canplast.ch

Dettagli

Istruzioni per la posa di canalizzazioni in plastica

Istruzioni per la posa di canalizzazioni in plastica Istruzioni per la posa di canalizzazioni in plastica Campo di applicazione È stata applicata la norma SIA 190 (2000), che permette di definire le profondità di posa ammissibili in base ai criteri presi

Dettagli

www.canplast.ch e-mail svizzeraitaliana@canplast.ch

www.canplast.ch e-mail svizzeraitaliana@canplast.ch CH 1029 VILLARS-STE-CROIX / VD TEL 021/637.37.77 FAX 021/637.37.78 CH 8802 KILCHBERG / ZH TEL 044/715.60.50 FAX 044/715.60.51 CH 6805 MEZZOVICO / TI TEL 091/945.33.43 FAX 091/945.37.72 www.canplast.ch

Dettagli

OPERE DI URBANIZZAZIONE

OPERE DI URBANIZZAZIONE - Condotta in GHISA - Collare di presa 3 - Rubinetto a maniglia in bronzo M/F 4 - Gomito/curva in ghisa znt M/F 5 - Tubazione in acciaio 6 - Raccordo di transizione PEAD/ACC 7 - Manicotto elettrosaldabile

Dettagli

RECUPERO DELLE ACQUE METEORICHE O ACQUA PIOVANA

RECUPERO DELLE ACQUE METEORICHE O ACQUA PIOVANA RECUPERO DELLE ACQUE METEORICHE O ACQUA PIOVANA SERBATOI E SISTEMI COMPONIBILI UNA SOLUZIONE PERFETTA SEMPLICE, RAPIDA, DUREVOLE CH 1029 VILLARS-STE-CROIX / VD TEL 021/637.37.77 FAX 021/637.37.78 CH 8802

Dettagli

OPERE DI URBANIZZAZIONE

OPERE DI URBANIZZAZIONE OPERE DI URBANIZZAZIONE REALIZZAZIONE DELLE RETI E/O IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE IDRICA E FOGNARIA SERVIZIO TECNICO Ing. Giovanni Sala DIRETTORE TECNICO Ing. Luca Comitti RESPONSABILE INGEGNERIA DETTAGLI

Dettagli

Pianificazione dello smaltimento delle acque meteoriche: soluzione tecnica

Pianificazione dello smaltimento delle acque meteoriche: soluzione tecnica Pianificazione dello smaltimento delle acque meteoriche: soluzione tecnica Premessa : Infiltrazione o ritenzione Come indicato dalla direttiva Smaltimento delle acque meteoriche VSA, è necessario prevedere

Dettagli

VALVOLE ANTIRIFLUSSO ACCESSORI PER EDILIZIA E FOGNATURA COLLEGAMENTI MULTIMEDIALI Materiale Video Documentazione tecnica

VALVOLE ANTIRIFLUSSO ACCESSORI PER EDILIZIA E FOGNATURA COLLEGAMENTI MULTIMEDIALI Materiale Video Documentazione tecnica www.nicoll.it ACCESSORI PER EDILIZIA E FOGNATURA COLLEGAMENTI MULTIMEDIALI Materiale Video Documentazione tecnica Utilizzo, installazione, benefici Utilizzo La valvola antiriflusso ispezionabile senso

Dettagli

REDI distributore esclusivo per l Italia. Pozzetti di ispezione DN Pozzetti dissipatori di energia cinetica

REDI distributore esclusivo per l Italia. Pozzetti di ispezione DN Pozzetti dissipatori di energia cinetica REDI distributore esclusivo per l Italia Pozzetti di ispezione DN 1000-800-625-500 Pozzetti dissipatori di energia cinetica AMBIENTE 2014 787 Costruire risparmiando e garantendo elevati standard qualitativi

Dettagli

DESCRIZIONE PRODOTTO

DESCRIZIONE PRODOTTO DESCRIZIONE PRODOTTO La valvola antiriflusso rappresenta l accessorio tecnico di punta per le gamme edilizia e fognatura in quanto risolve in modo semplice ed efficace tutti quei problemi di riflusso all

Dettagli

1. PREMESSA 2 2. RETE FOGNARIA 3 3. RETE IDRICA 6

1. PREMESSA 2 2. RETE FOGNARIA 3 3. RETE IDRICA 6 1. PREMESSA 2 2. RETE FOGNARIA 3 2.1 Acque meteoriche 3 2.2 Acque nere 3 2.3 Posa in opera delle tubazioni 3 2.4 Pozzi, chiusini e caditoie 4 2.5 Griglie di raccolta acque meteoriche carrabili 4 2.6 Impianto

Dettagli

Stazione di pompaggio by-pass

Stazione di pompaggio by-pass Stazione di pompaggio by-pass Mario Gatti 07/05/09 Definizione di by-pass Sistema by-pass E una deviazione controllata usata per trasferire un liquido pompandolo da un luogo ad un altro. Normalmente è

Dettagli

Separatori di grassi animali e vegetali (Degrassatori)

Separatori di grassi animali e vegetali (Degrassatori) Separatori di grassi animali e vegetali (Degrassatori) CONFORME ALLA NORMA UNI EN 1825 I degrassatori (o separatori di grassi, comunemente denominati condensagrassi) vengono utilizzati per la separazione

Dettagli

IIL COLLAUDO NELLE CONDOTTE NON IN PRESSIONE

IIL COLLAUDO NELLE CONDOTTE NON IN PRESSIONE IIL COLLAUDO NELLE CONDOTTE NON IN PRESSIONE Scopo del collaudo (ad aria o ad acqua) e quello di verificare l efficienza e la funzionalità idraulica di un collettore posato in opera. In particolare si

Dettagli

PREMESSA DESCRIZIONE SISTEMA DI SMALTIMENTO

PREMESSA DESCRIZIONE SISTEMA DI SMALTIMENTO PREMESSA Il programma prevede la realizzazione di un edificio a destinazione ERS, costituito da 12 alloggi ed un porticato pubblico al piano terra e di un edificio PRIVATO, composto da 25 alloggi, uffici

Dettagli

RETE FOGNATURE. Il progetto prevede la realizzazione di un sistema fognante del tipo a reti

RETE FOGNATURE. Il progetto prevede la realizzazione di un sistema fognante del tipo a reti RETE FOGNATURE Il progetto prevede la realizzazione di un sistema fognante del tipo a reti separate, una per le acque meteoriche ed una per le acque civili. Le acque meteoriche, andranno in parte nel Canale

Dettagli

BOCCHETTA TOP. Art Ø 75 Art Ø 110 Art Ø 125 Art Ø 160

BOCCHETTA TOP. Art Ø 75 Art Ø 110 Art Ø 125 Art Ø 160 La BOCCHETTA TOP è uno dei migliori sistemi di raccordo ai tubi pluviali, le misure sono corrispondenti alla Norma, l innesto va su tubi con bicchieri e guarnizioni di tenuta (senza collanti). La bocchetta

Dettagli

Dimensionamento delle vasche per il trattamento delle acque di prima pioggia e la raccolta degli sversamenti accidentali

Dimensionamento delle vasche per il trattamento delle acque di prima pioggia e la raccolta degli sversamenti accidentali Descrizione dell impianto Dimensionamento delle vasche per il trattamento delle acque di prima pioggia e la raccolta degli sversamenti accidentali In tema di acque meteoriche di dilavamento, l Art 113

Dettagli

ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE INTERRATA DEI SERBATOI IN POLIETILENE

ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE INTERRATA DEI SERBATOI IN POLIETILENE ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE INTERRATA DEI SERBATOI IN POLIETILENE istruzione da seguire pedissequamente per i seguenti prodotti : interro orizzontale, siluri, interro verticale, imhoff, degrassatori,

Dettagli

SEPARATORI OLII E IDROCARBURI FILTRI A COALESCENZA DECOFILTRE BIOFOOD CARROFLOC CAMERA DI DERIVAZIONE SEPARATORI DI GRASSI

SEPARATORI OLII E IDROCARBURI FILTRI A COALESCENZA DECOFILTRE BIOFOOD CARROFLOC CAMERA DI DERIVAZIONE SEPARATORI DI GRASSI SEPARATORI OLII E IDROCARBURI FILTRI A COALESCENZA DECOFILTRE BIOFOOD CARROFLOC CAMERA DI DERIVAZIONE SEPARATORI DI GRASSI CH 1029 VILLARS-STE-CROIX / VD TEL 021/637.37.77 FAX 021/637.37.78 CH 8802 KILCHBERG

Dettagli

TRATTAMENTO DELLE ACQUE RESIDUE

TRATTAMENTO DELLE ACQUE RESIDUE TRATTAMENTO DELLE ACQUE RESIDUE SEPARATORI, DECANTATORI, FILTRI FABBRICATI SU MISURA UNA SOLUZIONE PERFETTA SEMPLICE, RAPIDA, DUREVOLE CH 1029 VILLARS-STE-CROIX / VD TEL 021/637.37.77 FAX 021/637.37.78

Dettagli

Sifone Domoplex. Istruzioni per l'uso. Anno di produzione: 6929 da 06/2015. it_it

Sifone Domoplex. Istruzioni per l'uso. Anno di produzione: 6929 da 06/2015. it_it Sifone Domoplex Istruzioni per l'uso Modello Anno di produzione: 6929 da 06/2015 it_it Sifone Domoplex 2 di 14 Indice Indice 1 Note sulle istruzioni per l'uso 4 1.1 Destinatari 4 1.2 Identificazione delle

Dettagli

SCHEMA DI MONTAGGIO CONDOTTA E STRUTTURE PORTANTI

SCHEMA DI MONTAGGIO CONDOTTA E STRUTTURE PORTANTI SCHEMA DI MONTAGGIO CONDOTTA E STRUTTURE PORTANTI PREMESSE Le condotte sono delle strutture portanti metalliche, di forma tubolare e costituite da più piastre in lamiera ondulata, opportunamente curvate,

Dettagli

COMUNE DI MONTESCUDO PIANO PARTICOLAREGGIATO DI INIZIATIVA PRIVATA SU AREA DI PROGETTO S1.B4.02 E S1.B4 PROGETTO PRELIMINARE

COMUNE DI MONTESCUDO PIANO PARTICOLAREGGIATO DI INIZIATIVA PRIVATA SU AREA DI PROGETTO S1.B4.02 E S1.B4 PROGETTO PRELIMINARE Studio di ingegneria Ing. Paradisi Mario Ing. Rossi Andrea Ing. Talacci Andrea COMUNE DI MONTESCUDO PIANO PARTICOLAREGGIATO DI INIZIATIVA PRIVATA SU AREA DI PROGETTO S1.B4.02 E S1.B4 PROGETTO PRELIMINARE

Dettagli

SCHEDA TECNICA VASSOI PER IMPIANTO DI FITODEPURAZIONE (VS5)

SCHEDA TECNICA VASSOI PER IMPIANTO DI FITODEPURAZIONE (VS5) SCHEDA TECNICA VASSOI PER IMPIANTO DI FITODEPURAZIONE (VS5) Materiale: vassoi in polietilene lineare ad alta densità (LLDPE) per impianto di fitodepurazione a flusso sommerso orizzontale con tubazione

Dettagli

committente B&B di Ballan & C. S.r.l. progetto Piano Urbanistico Attuativo artigianale/industriale di iniziativa privata denominato SEVERI

committente B&B di Ballan & C. S.r.l. progetto Piano Urbanistico Attuativo artigianale/industriale di iniziativa privata denominato SEVERI via Uruguay, 67 Torre B - 35127 PADOVA Tel. 049.760308 - Fax 049. 8704523 P.I. 02340020284 infostudio@arcingegneria.it www. arcingegneria.it committente B&B di Ballan & C. S.r.l. progetto Piano Urbanistico

Dettagli

S.R.L. Libretto istruzioni. c a m i n i. Serie Montello. 30mm - 50mm.

S.R.L. Libretto istruzioni. c a m i n i. Serie Montello. 30mm - 50mm. c a m i n i S.R.L. Libretto istruzioni Serie Montello 30mm - 50mm 12 0063 www.dumontcamini.it ISTRUZIONI PER LA CORRETTA ISTRUZIONI DEGLI ELEMENTI Il prodotto adatto per installazioni interne ed esterne

Dettagli

SCHEDA TECNICA IMPIANTO DI TRATTAMENTO ACQUE DI PIOGGIA IN CONTINUO CON SERBATOIO MODULARE

SCHEDA TECNICA IMPIANTO DI TRATTAMENTO ACQUE DI PIOGGIA IN CONTINUO CON SERBATOIO MODULARE SCEDA TECNICA IMPIANTO DI TRATTAMENTO ACQUE DI PIOGGIA IN CONTINUO CON SERBATOIO MODULARE Materiale: sistema di trattamento in continuo di acque di pioggia costituito da serbatoio monoblocco di tipo modulare

Dettagli

SAPIENZA UNIVERSITA' DI ROMA

SAPIENZA UNIVERSITA' DI ROMA AREA GESTIONE EDILIZIA SAPIENZA UNIVERSITA' DI ROMA Piazzale Aldo Moro n.5-00185 Roma Progetto di completamento delle aree esterne dell' edificio Marco Polo (RM 021) PROGETTO IMPIANTO DI SCARICO DELLE

Dettagli

DISPERSIONE DELLE ACQUE NEL TERRENO. Sistema RIGO FILL Inspect

DISPERSIONE DELLE ACQUE NEL TERRENO. Sistema RIGO FILL Inspect DISPERSIONE DELLE ACQUE NEL TERRENO Sistema RIGO FILL Inspect Pozzoli depurazione s.r.l. via M.Quadrio 11, 23022 Chiavenna SO P.IVA: 01263260133, REA: 61186, Telefono 0343 37475 (3 linee r.a.), Telefax

Dettagli

MODULO ELEMENTO IN PLASTICA RICICLATA PER VESPAI AERATI EDILIZIA

MODULO ELEMENTO IN PLASTICA RICICLATA PER VESPAI AERATI EDILIZIA MODULO ELEMENTO IN PLASTICA RICICLATA PER VESPAI AERATI 105 MODULO ELEMENTO IN PLASTICA RICICLATA PER VESPAI AERATI 106 MODULO ELEMENTO IN PLASTICA RICICLATA PER VESPAI AERATI 107 MODULO ELEMENTO IN PLASTICA

Dettagli

Tubi e raccordi in PVC e PVC-U per sistemi di canalizzazione e scarico LISTINO PREZZI 2013/1 EDILIZIA - FOGNATURA - DRENAGGIO

Tubi e raccordi in PVC e PVC-U per sistemi di canalizzazione e scarico LISTINO PREZZI 2013/1 EDILIZIA - FOGNATURA - DRENAGGIO Tubi e raccordi in PVC e PVC-U per sistemi di canalizzazione e scarico LISTINO PREZZI 2013/1 EDILIZIA - FOGNATURA - DRENAGGIO EDILIZIA Ø esterno 32* 40* 50* 63* 80* 82* 100 125 140 160 200 250 315 400

Dettagli

Pozzetti d ispezione Canplast

Pozzetti d ispezione Canplast Pozzetti d ispezione Canplast Se siete alla ricerca di una soluzione semplice, rapida e duratura, spiegateci il vostro progetto e vi proporremo il pozzetto d ispezione adatto alle vostre esigenze. Da oltre

Dettagli

Serie DS V SISTEMA SPECIFICO PER SCARICHI CONTENENTI OLII E GRASSI ALLO STATO DISPERSO.

Serie DS V SISTEMA SPECIFICO PER SCARICHI CONTENENTI OLII E GRASSI ALLO STATO DISPERSO. D E P U R A Z I O N E D E L L E A C Q U E C I V I L I E D I N D U S T R I A L I Serie DS V IN OUT SISTEMA SPECIFICO PER SCARICHI CONTENENTI OLII E GRASSI ALLO STATO DISPERSO. L'IMPIANTO E' COSTITUITO DA

Dettagli

Relazione tecnica recupero acque piovane ad uso cassette di scarico w.c.

Relazione tecnica recupero acque piovane ad uso cassette di scarico w.c. Padova, 04 Luglio 2019 Spett.le Società F.lli Lando spa Nuovo Punto Vendita a Venezia Località Mestre Via Caravaggio Relazione tecnica recupero acque piovane ad uso cassette di scarico w.c. Impianto di

Dettagli

Struttura. Filtro in controlavaggio pureliq:r Filtro in controlavaggio pureliq:rd. Metodologia. Finalità di utilizzo

Struttura. Filtro in controlavaggio pureliq:r Filtro in controlavaggio pureliq:rd. Metodologia. Finalità di utilizzo D R RD DIN EN 1567, è possibile regolare la pressione a valle sul lato prelievo a 1 6 bar (impostazione di fabbrica 4 bar). Struttura Con riserva di modifiche TD2-AR000it_014 Versione marzo 2017 Filtro

Dettagli

Trattamento delle acque meteoriche

Trattamento delle acque meteoriche Trattamento delle acque meteoriche 6 6 Introduzione p. 8 Trattamento in continuo ACO Netec SC p. 0 Trattamento in discontinuo ACO Netec VA p. 3 7 7 Introduzione Separatori di liquidi leggeri I disoleatori

Dettagli

NUOVA GENERAZIONE. elevataperformances. evacuazione. acque meteoriche. bitume. depco

NUOVA GENERAZIONE. elevataperformances. evacuazione. acque meteoriche. bitume. depco NUOVA GENERAZIONE elevataperformances evacuazione acque meteoriche bitume depco depco Nuova generazione di pluviali a elevate performance Depco coniuga resistenza, flessibilità e leggerezza depco a ffidabile

Dettagli

D E P U R A Z I O N E D E L L E A C Q U E C I V I L I E D I N D U S T R I A L I

D E P U R A Z I O N E D E L L E A C Q U E C I V I L I E D I N D U S T R I A L I D E P U R A Z I O N E D E L L E A C Q U E C I V I L I E D I N D U S T R I A L I Serie PENTA SISTEMA SPECIFICO PER SCARICHI CONTENENTI OLII E GRASSI NON EMULSIONATI L'IMPIANTO E' COSTITUITO DA UN MODULO

Dettagli

327 x 164(185) Ø 110/100/ 90/75. HL Pozzetto per lo scarico dell acqua piovana DN Scarico dell acqua piovana

327 x 164(185) Ø 110/100/ 90/75. HL Pozzetto per lo scarico dell acqua piovana DN Scarico dell acqua piovana Ø 110/100/ 90/75 327 x 164(185) 165 DN110 490 255 HL Pozzetto per lo scarico dell acqua piovana 17. Scarico dell acqua piovana 17 HL Pozzetto per lo scarico dell acqua piovana Informazioni di base per

Dettagli

5. DRENAGGIO SUOLO. Garden. pozzetti, coperchi, griglie e canali di drenaggio

5. DRENAGGIO SUOLO. Garden. pozzetti, coperchi, griglie e canali di drenaggio 5. DRENGGIO SUOLO Garden pozzetti, coperchi, griglie e canali di drenaggio 2017 229 S.p.. Garden Pozzetti monolitici in PP Max. Min. 1 uscita 200x200 Y22200V 120/1 189 161 200 100 63; 82; 100 300x300 Y22300V

Dettagli

Gestione acque di prima pioggia. Evitare l inquinamento di corsi d acqua e terreni

Gestione acque di prima pioggia. Evitare l inquinamento di corsi d acqua e terreni Gestione acque di prima pioggia Evitare l inquinamento di corsi d acqua e terreni Evitare l inquinamento di corsi d acqua e terreni con il corretto trattamento delle acque di dilavamento in fase di progettazione

Dettagli

COMUNE DI MARZABOTTO PROVINCIA DI BOLOGNA PROGETTO ESECUTIVO

COMUNE DI MARZABOTTO PROVINCIA DI BOLOGNA PROGETTO ESECUTIVO PROVINCIA DI BOLOGNA PROGETTO ESECUTIVO Progettista: Ing. Isabella Calamelli R.U.P.: Ing. Isabella Calamelli ELABORATO TITOLO NOME FILE G1 ALL G1.DOC PROVINCIA DI BOLOGNA INDICE 1 FINALITA... 3 2 NORMATIVA

Dettagli

Valvole antiriflusso. Introduzione. hold: Trattenere

Valvole antiriflusso. Introduzione. hold: Trattenere Valvole antiriflusso Introduzione hold: Valvole antiriflusso Trattenere 28 28 Valvole antiriflusso Introduzione Valvole antiriflusso ACO Introduzione p. 0 Triplex tipo 2 Valvole a doppio piattello p. 4

Dettagli

OPERE DI URBANIZZAZIONE

OPERE DI URBANIZZAZIONE OPERE DI URBANIZZAZIONE REALIZZAZIONE DELLE RETI E/O IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE IDRICA E FOGNARIA 3 5 6 7 ) ispezione immissione 2) ispezione emissione 3) coperchio Pozzetto di ispezione e prelievo con

Dettagli

Dispositivo di neutralizzazione

Dispositivo di neutralizzazione Istruzioni di installazione per il tecnico specializzato Dispositivo di neutralizzazione NE0.1 V3 6 720 643 207 (2010/03) IT Spiegazione dei simboli e avvertenze 1 Spiegazione dei simboli e avvertenze

Dettagli

1. Generalità Descrizione degli interventi Riferimenti legislativi e normativi... 2

1. Generalità Descrizione degli interventi Riferimenti legislativi e normativi... 2 1. Generalità... 2 1.1 Descrizione degli interventi... 2 1.2 Riferimenti legislativi e normativi... 2 2. Impianti idrici di carico... 4 2.1 Impianto di irrigazione... 4 2.1.1 Tabelle di calcolo... 5 3.

Dettagli

Istruzioni di montaggio e manutenzione

Istruzioni di montaggio e manutenzione 7 747 000 056 02/2005 IT Per i tecnici specializzati Istruzioni di montaggio e manutenzione Dispositivo di neutralizzazione NE 0.1 Si prega di leggere attentamente le presenti istruzioni prima del montaggio

Dettagli

Valvole antiriflusso. Introduzione. hold: Trattenere

Valvole antiriflusso. Introduzione. hold: Trattenere Valvole antiriflusso Introduzione hold: Valvole antiriflusso Trattenere Valvole antiriflusso Introduzione Valvole antiriflusso ACO Introduzione p. Triplex tipo 2 Valvole a doppio piattello p. 8 Tabella

Dettagli

230V~ 16A 400V2N~ 10A. Istruzioni di installazione Vaporiera combinata con attacco fisso dell acqua Modello J68A

230V~ 16A 400V2N~ 10A. Istruzioni di installazione Vaporiera combinata con attacco fisso dell acqua Modello J68A L installazione può essere eseguita solo da personale specializzato. Tutte le sequenze di lavoro devono essere eseguite interamente, una dopo l altra e poi controllate. L apparecchio senza imballaggio

Dettagli

Trattamento delle acque meteoriche

Trattamento delle acque meteoriche 2 Trattamento delle acque meteoriche 46 46 3 2 Trattamento delle acque meteoriche Introduzione p. 48 Trattamento in continuo Disoleatori ACO Oleosep Oleosep II p. 50 Oleosep I p. 52 Trattamento in discontinuo

Dettagli

Impianti per la separazione di sostanze inquinanti, come resiui solidi, grassi, oli, detersivi, ecc.

Impianti per la separazione di sostanze inquinanti, come resiui solidi, grassi, oli, detersivi, ecc. D E P U R A Z I O N E D E L L E A C Q U E C I V I L I E D I N D U S T R I A L I Impianti per la separazione di sostanze inquinanti, come resiui solidi, grassi, oli, detersivi, ecc. Presenti nei reflui

Dettagli

PIANO DI LOTTIZZAZIONE AMBITO DI TRASFORMAZIONE "E" PRODUTTIVO. VARIANTE n 1

PIANO DI LOTTIZZAZIONE AMBITO DI TRASFORMAZIONE E PRODUTTIVO. VARIANTE n 1 1- OPERE STRADALI / PARCHEGGI COMUNE DI LENO (BS) PIANO DI LOTTIZZAZIONE AMBITO DI TRASFORMAZIONE "E" PRODUTTIVO VARIANTE n 1 COMPUTO METRICO ESTIMATIVO OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA PER LA MODIFICA

Dettagli

FT IDROTANK-S / SERBATOIO DA INTERRO

FT IDROTANK-S / SERBATOIO DA INTERRO FT IDROTANK-S / SERBATOIO DA INTERRO Serbatoio cilindrico monoparete da INTERRO realizzato in acciaio al carbonio di prima scelta tipo S235JR per riserva idrica RISERVA IDRICA - Pozzetto d ispezione 680x680xh300

Dettagli

Posa interrata delle tubazioni

Posa interrata delle tubazioni Posa interrata delle tubazioni Profondità di esecuzione I cavi per posa interrata devono sempre: essere dotati di guaina protettiva (doppio isolamento) protetti contro lo schiacciamento, quando si prevede

Dettagli

Pozzetti fognatura E T N IE B M A

Pozzetti fognatura E T N IE B M A AMBIENTE 2014 749 Pozzetti fognatura Autoportanti, ottima tenuta idraulica, durabilità nel tempo Settori di utilizzo I Pozzetti Fognatura REDI fanno parte dei pezzi speciali per condotte interrate per

Dettagli

SCHEDA TECNICA VASSOI PER IMPIANTO DI FITODEPURAZIONE

SCHEDA TECNICA VASSOI PER IMPIANTO DI FITODEPURAZIONE SCHEDA TECNICA VASSOI PER IMPIANTO DI FITODEPURAZIONE Materiale: vassoi in polietilene lineare ad alta densità (LLDPE) per impianto di fitodepurazione a flusso sommerso orizzontale con tubazione di collegamento

Dettagli

RELAZIONE SPECIALISTICA IMPIANTI IDRICI E FOGNARI

RELAZIONE SPECIALISTICA IMPIANTI IDRICI E FOGNARI RELAZIONE SPECIALISTICA IMPIANTI IDRICI E FOGNARI 1. Premessa La presente Relazione specialistica riguarda la descrizione degli impianti idrici per la fornitura delle utenze e fognari di raccolta e adduzione

Dettagli

GLI IMPIANTI DI SCARICO INDICAZIONI, VINCOLI E REQUISITI DI PROGETTAZIONE

GLI IMPIANTI DI SCARICO INDICAZIONI, VINCOLI E REQUISITI DI PROGETTAZIONE GLI IMPIANTI DI SCARICO INDICAZIONI, VINCOLI E REQUISITI DI PROGETTAZIONE LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO Per la progettazione degli impianti di scarico si fa riferimento alla normativa europea composta da

Dettagli

Tubi e raccordi in PVC e PVC-U per sistemi di canalizzazione e scarico LISTINO PREZZI 2013/1 EDILIZIA - FOGNATURA - DRENAGGIO

Tubi e raccordi in PVC e PVC-U per sistemi di canalizzazione e scarico LISTINO PREZZI 2013/1 EDILIZIA - FOGNATURA - DRENAGGIO Tubi e raccordi in PVC e PVC-U per sistemi di canalizzazione e scarico LISTINO PREZZI 2013/1 EDILIZIA - FOGNATURA - DRENAGGIO Listino prezzi - tubi e raccordi in PVC e PVC-U EDILIZIA - FOGNATURA - DRENAGGIO

Dettagli

5. DRENAGGIO SUOLO. Garden. pozzetti, coperchi, griglie e canali di drenaggio

5. DRENAGGIO SUOLO. Garden. pozzetti, coperchi, griglie e canali di drenaggio 5. DRENGGIO SUOLO pozzetti, coperchi, griglie e canali di drenaggio 2018 229 S.p.. Pozzetti monolitici in PP /pz Imb. Max. Min. 1 uscita 200x200 Y22200V 5,44 120/1 189 161 200 100 63; 82; 100 300x300 Y22300V

Dettagli

STABIL TWIN ECO TUBI CORRUGATI IN PP AD ALTO MODULO PER SISTEMI DI CANALIZZAZIONI INTERRATE DIAMETRO INTERNO (DN/ID) a norma: UNI EN

STABIL TWIN ECO TUBI CORRUGATI IN PP AD ALTO MODULO PER SISTEMI DI CANALIZZAZIONI INTERRATE DIAMETRO INTERNO (DN/ID) a norma: UNI EN SCHEDA TECNICA TUBI CORRUGATI IN PP AD ALTO MODULO PER SISTEMI DI CANALIZZAZIONI INTERRATE DIAMETRO INTERNO (DN/ID) a norma: UNI EN 13476-3 CONDIZIONI DI IMPIEGO NORME DI RIFERIMENTO UNI EN 13476-3 ENV

Dettagli

327 x 164(185) Ø 110/100/ 90/75. HL Pozzetto per lo scarico dell acqua piovana Scarico dell acqua piovana DN110

327 x 164(185) Ø 110/100/ 90/75. HL Pozzetto per lo scarico dell acqua piovana Scarico dell acqua piovana DN110 Ø 110/100/ 327 x 164(185) 255 HL Pozzetto per lo scarico dell acqua piovana Scarico dell acqua piovana www.hutterer-lechner.com HL Pozzetto per lo scarico dell acqua piovana Informazioni di base per progettazione

Dettagli

COMUNE DI VOLVERA OPERE DI REALIZZAZIONE DELL'UNDICESIMO LOTTO DI LOCULI CIMITERIALI PROGETTO DEFINITIVO-ESECUTIVO CALCOLI ESECUTIVI DEGLI IMPIANTI

COMUNE DI VOLVERA OPERE DI REALIZZAZIONE DELL'UNDICESIMO LOTTO DI LOCULI CIMITERIALI PROGETTO DEFINITIVO-ESECUTIVO CALCOLI ESECUTIVI DEGLI IMPIANTI COMUNE DI VOLVERA PROVINCIA DI TORINO OPERE DI REALIZZAZIONE DELL'UNDICESIMO LOTTO DI LOCULI CIMITERIALI PROGETTO DEFINITIVO-ESECUTIVO (DPR 05.10.2010 n.207) 04 CALCOLI ESECUTIVI DEGLI IMPIANTI DATA DOTT.ARCH.

Dettagli

FILTRAZIONE FILTRI IN METALLO SERIE 1000 SERIE 1900 SERIE 2000 SERIE 3000 SERIE 8000 SERIE 5000 SERIE 4000 SERBATOIO FERTILIZZANTE

FILTRAZIONE FILTRI IN METALLO SERIE 1000 SERIE 1900 SERIE 2000 SERIE 3000 SERIE 8000 SERIE 5000 SERIE 4000 SERBATOIO FERTILIZZANTE FILTRAZIONE FILTRI IN METALLO SERIE 0 SERIE 1900 SERIE 2000 SERIE 3000 SERIE 8000 SERIE 5000 SERIE 4000 SERBATOIO FERTILIZZANTE 60 Serie 0 Filtro a rete verticale CORPO in metallo con trattamento di zinco

Dettagli

Sifone Tempoplex Plus, elevata capacità di scarico. Istruzioni per l'uso. Anno di produzione: 6960 da 01/2010. it_it

Sifone Tempoplex Plus, elevata capacità di scarico. Istruzioni per l'uso. Anno di produzione: 6960 da 01/2010. it_it Sifone Tempoplex Plus, elevata capacità di scarico Istruzioni per l'uso Modello Anno di produzione: 6960 da 01/2010 it_it Sifone Tempoplex Plus, elevata capacità di scarico 2 di 13 Indice Indice 1 Note

Dettagli

CANALE DA FUMO PER IMPIANTI DI RISCALDAMENTO ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE

CANALE DA FUMO PER IMPIANTI DI RISCALDAMENTO ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE 20027816-20025920 rev. 05-2010 CANALE DA FUMO PER IMPIANTI DI RISCALDAMENTO ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE Verifiche tecniche 9101102931 XCAM01K ITALIANO Preparazione e pianificazione Prima di procedere

Dettagli