Presentazione Area Arte e Cultura 2015

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Presentazione Area Arte e Cultura 2015"

Transcript

1 Presentazione Area Arte e Cultura 2015 A cura di Andrea Rebaglio Vice Direttore Area Arte e Cultura

2 Origine e natura delle FOB Le fondazioni bancarie nascono in seguito alle disposizioni previste dalla Legge Amato- Carli (L. n 18, 30/07/1990) e dalla successiva Legge Ciampi (L. n 461, 23/12/1998 e Dl. n 153, 17/05/1999). Le fondazioni bancarie sono soggetti privati, senza fini di lucro, dotati di piena capacità ed autonomia statutaria e gestionale, con funzioni di pubblica utilità (Sentenza n 300 della Corte Costituzionale 24/09/2003). Le principali tipologie di fondazioni: grant making (erogative); operating (operative).

3 L'ACRI - Associazione delle Casse di Risparmio Spa (47) e delle Fondazioni Bancarie (88) italiane ha lo scopo di: rappresentare e tutelare gli interessi generali degli Associati per favorirne il conseguimento delle finalità istituzionali, la salvaguardia del patrimonio e lo sviluppo tecnico ed economico; coordinare la loro azione, nei settori di rispettivo interesse, per renderla più efficace nonché promuovere iniziative consortili e attività di interesse comune; ricercare e promuovere rapporti di collaborazione operativa fra gli Associati ed enti, società ed organismi di rilievo italiani e stranieri, concordando ipotesi di convenzioni o accordi.

4 Fondazione Cariplo Dispone di un patrimonio di circa 8 miliardi di euro Per il 2014 il volume delle assegnazioni si è attestato intorno ai 150 milioni di e un analoga attività è stata prevista per il Opera prevalentemente in 4 aree: 1) Ambiente; 2) Arte e cultura (30% circa del totale) 3) Ricerca scientifica; 4) Servizi alla persona. Il territorio d intervento è rappresentato dalla Lombardia + le province di Novara e del VCO.

5 A chi vengono destinate le risorse? Per statuto, le fondazioni di origine bancaria possono concedere contributi unicamente a: enti privati senza fini di lucro; cooperative*, cooperative sociali e imprese sociali; enti pubblici; enti ecclesiastici civilmente riconosciuti. * solo se operanti nei campi dello spettacolo, informazione, tempo libero NB: Sono comunque esclusi interventi a sostegno di partiti politici, di organizzazioni sindacali o di patronato, di associazioni di categoria, di soggetti che svolgono propaganda politica direttamente o indirettamente per influenzare il procedimento legislativo e le campagne elettorali, nonché a sostegno di soggetti che mirano a limitare la libertà e la dignità dei cittadini o a promuovere ogni forma di discriminazione. 5

6 E in che modo vengono erogate? I principi generali La Fondazione è un attore importante, ma da sola non può fare molto per risolvere i problemi del vasto e popoloso territorio a cui si rivolge. Meglio quindi ritagliarsi un ruolo: promuovere l individuazione di metodologie innovative di intervento (ruolo innovatore); intervenire sulle cause strutturali con azioni dimostrative piuttosto che con l ambizione di risolvere completamente i problemi (ruolo dimostrativo); catalizzare le risorse sociali ed economiche del territorio, stimolando l attivazione di partnership (ruolo catalizzatore); non sovrapporre la propria attività a quella che spetta per missione al settore pubblico (ruolo addizionale o sussidiario).

7 E in che modo vengono erogate? - 2 Ed elaborare una strategia erogativa, concentrandosi su specifiche priorità: è il senso degli obiettivi strategici trasversali: 1)GIOVANI crescita e valorizzazione dei giovani; 2)COMUNITÀ coesione sociale, beni comuni, welfare com.; 3)BENESSERE qualità della vita delle persone; (integrati dalle sfide settoriali di ogni area di attività).

8 Con quali strumenti? Per il perseguimento dei propri obiettivi strategici, la Fondazione ha predisposto molteplici strumenti erogativi che, sulla base del tipo di istruttoria adottato, possono essere ricondotti alle seguenti categorie: patrocini progetti territoriali erogazioni emblematiche contributi istituzionali bandi (con e senza scadenza) progetti della Fondazione

9 Erogazioni Settore Arte e Cultura per STRUMENTO EROGATIVO strumento ( ) n. euro n. euro n. euro Bandi e progetti Azioni coerenti con i PDA Ricerca e valutazione PDA Erogazioni istituzionali Erogazioni sul territorio Erogazioni emblematiche Patrocini Altri interventi Altri strumenti dell'area Totale complessivo

10 Strategia settore AC fino al 2000 Sin dalle proprie origini, la Fondazione definisce due ambiti di intervento nell area, che rappresentano anche una declinazione precisa dell espressione Arte e cultura : attività artistico-culturali + beni culturali L attività si sostanzia in gran parte nel sostegno «istituzionale» dei principali enti culturali e nella tutela dei beni culturali del territorio. Inoltre, la Fondazione incentiva il progresso della cultura nel suo complesso anche attraverso il finanziamento di ricerche, iniziative di comunicazione e diffusione culturale.

11 Strategia settore AC dal 2000 al 2012 Da restauro conservativo a: Beni culturali valorizzazione dei beni; messa a sistema dei beni (e delle attività culturali); piani di gestione e conservazione dei beni. Indirizzo verso una politica di valorizzazione e gestione integrata dei beni culturali. Sul fronte del restauro conservativo si lascia aperta la possibilità per casi eccezionali, situazioni di estremo degrado o di grande valore storico-architettonico.

12 Strategia settore AC dal 2000 al 2012 Da sostegno istituzionale a: Attività artistico-culturali costruzione di reti territoriali di soggetti; rafforzamento organizzativo-gestionale degli enti; avvicinamento del pubblico alla cultura. Indirizzo verso una politica di razionalizzazione e rinnovamento delle attività artistiche e culturali attraverso il sostegno di specifici progetti. Rimane aperta la possibilità di un contributo istituzionale solo nel caso di importantissime istituzioni culturali (ad esempio, Teatro alla Scala).

13 Strategia settore AC dal 2013 a oggi La logica: semplificazione delle strategie del settore; razionalizzazione degli strumenti erogativi. Le tematiche principali: l innovazione culturale e l impresa giovanile; il capacity building e l internazionalizzazione; il patrimonio culturale e lo sviluppo locale; la partecipazione culturale e la coesione sociale. Ogni tematica: prevede più strumenti erogativi (bandi e progetti); intercetta gli obiettivi strategici trasversali della Fondazione.

14 Le attuali sfide dell Area LA SFIDA: innovazione culturale e impresa giovanile (PdA4) scommettere sulla creatività giovanile e sullo sviluppo di contesti fertili per l innovazione capacity building e internazionalizzazione (PdA4) incoraggiare le istituzioni culturali ad adottare modelli organizzativi più sostenibili patrimonio culturale e sviluppo locale (PdA4) investire sulla cultura come fattore strategico di sviluppo economico e sociale partecipazione culturale e coesione sociale (PdA5) promuovere la partecipazione attiva dei cittadini alla vita culturale AL CENTRO DELL AZIONE: Le realtà culturali emergenti Le realtà culturali consolidate Il patrimonio culturale pubblico ed ecclesiastico La comunità dei cittadini

15 Gli enti beneficiari Imprese culturali e creative Istituzioni/imprese culturali Enti pubblici ed ecclesiastici Innovazione culturale e impresa giovanile Progetti ic e Funder35 Capacity building e internazionalizzazione Bandi Cultura sostenibile e Cultura e Media in EU Patrimonio culturale e sviluppo locale Bandi Buone prassi e Patrimonio per lo sviluppo, Progetto Distretti culturali Partecipazione culturale e coesione sociale Bando Protagonismo culturale, Progetti LAIV e ArtGate

16 +10% DPPA VS 2015 Bandi Progetti della Fondazione Azioni coerenti con i PdA Contributi istituzionali Programma intersettoriale Totale DPPA 2015 Bandi Progetti della Fondazione Azioni coerenti con i PdA Contributi istituzionali Totale

17 DPPA 2016 VS 2015 (segue) ATTIVITÀ STRATEGICA DPPA 2015 DPPA 2016 Innovazione culturale e impresa giovanile Capacity building e internazionalizzazione Patrimonio culturale e sviluppo locale Partecipazione culturale e coesione sociale Ulteriori strumenti dell Area Contributi istituzionali Totale

18 Innovazione culturale e impresa giovanile La Fondazione scommette sulla creatività giovanile e sullo sviluppo di contesti fertili per l innovazione Sostenere il consolidamento delle imprese culturali giovanili attraverso interventi di sistema che coinvolgano le principali istituzioni pubbliche e private, non solo a livello regionale. Fare della Lombardia il centro dell innovazione culturale italiana favorendo la creazione di occupazione giovanile qualificata.

19 Raccoglie, seleziona e accompagna le migliori idee di innovazione culturale per aiutarle a diventare imprese e a collaborare con le istituzioni culturali: FASE 1 bando di idee (aperto anche alle persone fisiche); FASE 2 percorso di incubazione delle 12 migliori idee; FASE 3 avviamento di max 12 imprese (contr. max ). Pervenute Incubate Avviate 2013/ Budget bando 2015:

20 Accompagna le migliori imprese giovanili che operano in campo artistico-culturale in percorsi di miglioramento delle loro capacità organizzativo-gestionali; del loro «posizionamento nel mercato»; in modo da renderle sostenibili nel tempo. Prog. Primo triennio: 10 Fondazioni (3,3 mln di ): a lavoro oltre 250 operatori culturali under 35 Settori ( ) Arte contemporanea 2 Artigianato artistico 1 Audiovisivo 2 Danza 5 Secondo triennio: 18 Fondazioni (circa 9 mln di ): hp coinvolgimento di giovani operatori. Editoria 1 Eventi culturali 7 Musica 11 Teatro 23 Turismo 2 TOT 54 Budget bando 2015:

21 Capacity building e internazionalizzazione La Fondazione incoraggia le istituzioni culturali ad adottare modelli organizzativi più sostenibili Promuovere, presso gli enti culturali, l adozione di modelli più imprenditoriali e, sempre in un ottica di sostenibilità, favorire l incontro con le imprese del territorio. Scommettere sull internazionalizzazione, sostenendo le organizzazioni del nostro territorio nella costruzione di reti e di progetti di respiro europeo.

22 Bando Cultura sostenibile Budget Chi? Enti culturali privati non profit con sede in Lombardia + province di NO e del VCO e almeno 3 anni di attività costante e consolidata nel settore Che cosa? Quanto? Progetti di: buona gestione (attività e struttura) estensione del pubblico di riferimento rinnovamento dell offerta culturale Contributi max: (triennale) Cofinanziamento max: 50% Quando? Bando con scadenza 17 luglio 2015

23 Bando Cultura e Media in EU Budget Chi? Che cosa? Quanto? Quando? Enti culturali privati non profit con sede in Lombardia + province di NO e del VCO e almeno 2 anni di attività costante e consolidata nel settore Progetti coerenti con le strategie della Fondazione nel settore Arte e Cultura e candidati sul bando Europa Creativa (Sottoprogramma Cultura e alcune call Sottoprogramma Media) Contributo max: (pluriennale) Cofinanziamento max: 30% Bando senza scadenza

24 Patrimonio culturale e sviluppo locale La Fondazione investe sulla cultura come fattore strategico di sviluppo economico e sociale Promuovere la buona gestione dei beni attraverso il coordinamento delle politiche tra enti locali e organizzazioni del territorio. Sostenere la conservazione del patrimonio storico-architettonico attraverso interventi innovativi sotto il profilo metodologico e in grado di creare nuove professionalità e opportunità di lavoro.

25 Bando Patrimonio per lo sviluppo Budget Chi? Che cosa? Quanto? Quando? Enti pubblici e privati nonprofit proprietari o affidatari di beni culturali immobili, singoli o in partenariato Progetti che prevedano l intervento su beni di interesse storicoarchitettonico e la loro destinazione ad attività in grado di generare sviluppo e occupazione Costi per investimenti: < 70% costi totali Contributo min: Cofinanziamento max: 70% Bando senza scadenza

26 Bando Buone prassi di conservazione Budget Chi? Che cosa? Enti proprietari e/o organizzazioni che godono dei diritti reali su beni culturali, singoli o in partenariato Interventi di prevenzione, manutenzione e conservazione programmata su sistemi di beni storico-architettonici e archeologici Quanto? Quando? Contributo max: Cofinanziamento max: 70% Bando con scadenze: 9 aprile 2015 (invio proposta preliminare) 25 settembre 2015 (invio progetto)

27 Il distretto culturale è un sistema territoriale che integra la valorizzazione delle risorse culturali con i servizi e i settori produttivi e che: fa dialogare i sistemi culturale, amministrativo e produttivo; fa convergere saperi e competenze interdisciplinari; favorisce logiche di programmazione di lungo periodo; persegue la sostenibilità degli interventi. Budget complessivo progetto: Distretti culturali 55 mln di di budget 20 mln di di contributo 101 enti partner 123 interventi imprese coinvolte

28 Partecipazione culturale e coesione sociale La Fondazione promuove la partecipazione attiva dei cittadini alla vita culturale Investire in iniziative capaci di favorire l incremento della fruizione culturale e la partecipazione attiva dei cittadini alla produzione della cultura. Puntare sulle istituzioni del settore come mediatori culturali responsabili del miglioramento delle competenze dei cittadini.

29 Bando Protagonismo culturale Budget Chi? Che cosa? Enti che gestiscono luoghi della cultura, in partenariato con enti nonprofit attivi sul medesimo territorio Progetti che promuovano: PARTECIPAZIONE, coinvolgendo i cittadini nelle attività; PLURALISMO, dando visibilità alle diverse espressioni artistiche e culturali presenti nella società; FRUIZIONE, favorendo l incremento del pubblico. Quanto? Quando? Contributo max: /anno Cofinanziamento max: 60% Bando senza scadenza

30 Il progetto sostiene laboratori musicali, teatrali e di teatro musicale nelle scuole superiori, in collaborazione con gli enti del settore è in corso il terzo ciclo erogativo che riguarda l ultimo gruppo di 60 scuole superiori. In 8 anni, il progetto ha: dato vita a un format didattico sperimentale unico in Italia; lanciato 540 laboratori performativi coinvolgendo studenti e oltre docenti di 240 scuole; elaborato un anagrafe di 500 enti specializzati in educazione alle arti che sono diventati partner dei laboratori; organizzato 8 edizioni di LAIV Action (il festival annuale delle arti interpretative dal vivo). Budget complessivo progetto:

31 Sito ARTGATE Pubblicazione Skira Prestiti opere Didattica Budget complessivo progetto:

32 Contributi territoriali

33 Progetti territoriali Chi? Che cosa? Enti pubblici; enti ecclesiastici/religiosi civilmente riconosciuti; enti nonprofit, cooperative e imprese sociali. Progetti che: hanno l oggetto dell intervento all interno del territorio della provincia di Milano; non rientrano in nessun bando ma si collocano nelle aree di attività della Fondazione (Ambiente, Arte e Cultura, Ricerca scientifica, Servizi alla Persona). Quanto? Contributo max: /anno (70%) Quando? Sono previste 2 scadenze e 2 delibere del CdA all anno I scadenza: 21 aprile II scadenza: 30 settembre

34 Progetti territoriali Modulistica online Come si presentano? Regolamento Accedere all area riservata del sito fondazionecariplo.it e compilare integralmente: Anagrafica organizzazione; Modulo progetto (progetto e piano economico); corredandoli di tutti gli allegati richiesti. Il nuovo «Regolamento», disponibile sul sito della Fondazione, illustra: le modalità di presentazione delle richieste; i requisiti di ammissibilità (enti e progetti); le diverse fasi del processo istruttorio; i criteri adottati per la selezione dei progetti; le regole di rendicontazione.

35 L attività di patrocinio

36 Patrocini Budget Circa Chi? Enti pubblici Enti ecclesiastici/religiosi civilmente riconosciuti Enti nonprofit, cooperative e imprese sociali Che cosa? Manifestazioni, eventi o iniziative di rilievo culturale e/o valenza sociale (in Lombardia o nelle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola). Quanto? Importo max: Quando? Il patrocinio non ha scadenza

37 Grazie per l attenzione!

IL SOSTEGNO DELLE FONDAZIONI BANCARIE ALLA CULTURA: dagli strumenti all erogazione dei finanziamenti

IL SOSTEGNO DELLE FONDAZIONI BANCARIE ALLA CULTURA: dagli strumenti all erogazione dei finanziamenti IL SOSTEGNO DELLE FONDAZIONI BANCARIE ALLA CULTURA: dagli strumenti all erogazione dei finanziamenti Dr ANDREA REBAGLIO Fondazione Cariplo (Area Arte e Cultura) Dr LUIGI MARUZZI Fondazione Cariplo (Area

Dettagli

AREA ARTE E CULTURA. Bandi 2016

AREA ARTE E CULTURA. Bandi 2016 AREA ARTE E CULTURA Bandi 2016 IERI Area Arte e Cultura dal 1991 ad oggi 11.212 contributi per un totale di 948.396.277 ATTIVITÀ BENI Sostegno istituzionale Restauro conservativo Miglioramento gestionale

Dettagli

Arte e Cultura. Bandi Milano, 2 febbraio 2011

Arte e Cultura. Bandi Milano, 2 febbraio 2011 Bandi 2011 Milano, 2 febbraio 2011 I concetti chiave I sistemi culturali sul territorio Bando Gestione integrata dei beni L efficienza nella gestione delle risorse Bandi Metodologie innovative e Buona

Dettagli

I contributi di Fondazione Cariplo e di Fondazione Comunitaria del Varesotto: quali opportunità?

I contributi di Fondazione Cariplo e di Fondazione Comunitaria del Varesotto: quali opportunità? I contributi di Fondazione Cariplo e di Fondazione Comunitaria del Varesotto: quali opportunità? Argomenti trattati Breve presentazione delle fondazioni Illustrazione degli strumenti erogativi Canali per

Dettagli

Presentazione Attività Sergio Urbani, Direttore Generale

Presentazione Attività Sergio Urbani, Direttore Generale Presentazione Attività 2018 Sergio Urbani, Direttore Generale Fondazione Cariplo: le persone DONNE 50 (61%) UOMINI 32 (39%) 90,2% in possesso di Laurea 2 TUTE SERVARE: il patrimonio Oggi il patrimonio

Dettagli

Legge regionale n. 25/2016 Politiche regionali in materia culturale - Riordino normativo. Avviso Unico Cultura 2017

Legge regionale n. 25/2016 Politiche regionali in materia culturale - Riordino normativo. Avviso Unico Cultura 2017 Legge regionale n. 25/2016 Politiche regionali in materia culturale - Riordino normativo Avviso Unico Cultura 2017 Legge regionale 7 ottobre 2016 n. 25/2016 Politiche regionali in materia culturale Riordino

Dettagli

Verso una legge regionale per lo sviluppo del settore musicale

Verso una legge regionale per lo sviluppo del settore musicale Verso una legge regionale per lo sviluppo del settore musicale 12 giugno 2017 Confronto con gli operatori Le imprese musicali in Emilia-Romagna: 398* Suddivisione delle imprese musicali per tipologia di

Dettagli

BILANCIO Sergio Urbani, Direttore Generale. Bilancio 2017

BILANCIO Sergio Urbani, Direttore Generale. Bilancio 2017 BILANCIO 2017 Sergio Urbani, Direttore Generale Bilancio 2017 EROGAZIONI DELIBERATE Le erogazioni deliberate nel 2017 ammontano a 160 milioni di euro in linea con la media del periodo considerato 180 175

Dettagli

Bando con scadenza: 31 maggio 2018 BENI APERTI BANDI ARTE E CULTURA TUTE SERVARE MUNIFICE DONARE 1816

Bando con scadenza: 31 maggio 2018 BENI APERTI BANDI ARTE E CULTURA TUTE SERVARE MUNIFICE DONARE 1816 Bando con scadenza: 31 maggio 2018 BENI APERTI BANDI 2018. ARTE E CULTURA TUTE SERVARE MUNIFICE DONARE 1816 Bando con scadenza: 31 maggio 2018 BENI APERTI IL PROBLEMA L assenza di visioni programmatiche

Dettagli

Interventi a sostegno del comparto turistico: le novità del sistema agevolativo regionale

Interventi a sostegno del comparto turistico: le novità del sistema agevolativo regionale Interventi a sostegno del comparto turistico: le novità del sistema agevolativo regionale Antonello Piras Coordinatore Gruppo di lavoro Politiche per le imprese e la competitività Centro Regionale di Programmazione

Dettagli

Bando con scadenza BANDO CAPACITY BUILDING DEL TERZO SETTORE

Bando con scadenza BANDO CAPACITY BUILDING DEL TERZO SETTORE Bando con scadenza BANDO CAPACITY BUILDING DEL TERZO SETTORE 2 FONDAZIONE CARIPLO Bando con scadenza 5 luglio 2019 BANDO CAPACITY BUILDING DEL TERZO SETTORE 1. PREMESSA 3. GLI OBIETTIVI Capacity building

Dettagli

Il Sotto-Programma Cultura di Europa Creativa e il Bando Cooperazione. Rita Sassu CREATIVE EUROPE DESK CULTURE OFFICE MiBACT

Il Sotto-Programma Cultura di Europa Creativa e il Bando Cooperazione. Rita Sassu CREATIVE EUROPE DESK CULTURE OFFICE MiBACT Il Sotto-Programma Cultura di Europa Creativa e il Bando Cooperazione Rita Sassu CREATIVE EUROPE DESK CULTURE OFFICE MiBACT Europa Creativa 2014-2020 Istituito dal Regolamento n. 1295/2013 del Parlamento

Dettagli

SELEZIONE DI PROPOSTE PER LA PROGETTAZIONE DI PIANI INTEGRATI DELLA CULTURA (PIC)

SELEZIONE DI PROPOSTE PER LA PROGETTAZIONE DI PIANI INTEGRATI DELLA CULTURA (PIC) Bando con scadenza: 31 gennaio 2019 SELEZIONE DI PROPOSTE PER LA PROGETTAZIONE DI PIANI INTEGRATI DELLA CULTURA (PIC) BANDI 2018. ARTE E CULTURA TUTE SERVARE MUNIFICE DONARE 1816 Questo bando è realizzato

Dettagli

PIANI INTEGRATI DELLA CULTURA

PIANI INTEGRATI DELLA CULTURA PIANI INTEGRATI DELLA CULTURA L.r. 25/2016 «Politiche regionali in materia culturale» - art. 37 Finalità: attuare, sia su scala territoriale sia su tematiche prioritarie, interventi integrati di promozione

Dettagli

SELEZIONE DI PROPOSTE PER LA PROGETTAZIONE DI PIANI INTEGRATI DELLA CULTURA (PIC)

SELEZIONE DI PROPOSTE PER LA PROGETTAZIONE DI PIANI INTEGRATI DELLA CULTURA (PIC) Bando con scadenza: 31 gennaio 2019 SELEZIONE DI PROPOSTE PER LA PROGETTAZIONE DI PIANI INTEGRATI DELLA CULTURA (PIC) BANDI 2018. ARTE E CULTURA TUTE SERVARE MUNIFICE DONARE 1816 Questo bando è realizzato

Dettagli

Il ruolo delle Fondazioni tra primo e secondo welfare

Il ruolo delle Fondazioni tra primo e secondo welfare Convegno promosso da Cooperativa Operatori sociali C.O.S. La cooperazione sociale tra primo e secondo welfare Il ruolo delle Fondazioni tra primo e secondo welfare Alba, 11 maggio 2013 Elena Bottasso Centro

Dettagli

DAL PDA AL PROGETTO SCUOLA 21

DAL PDA AL PROGETTO SCUOLA 21 SCUOLA 21 DAL PDA AL PROGETTO SCUOLA 21 Il Progetto Scuola 21 è uno strumento con cui Fondazione Cariplo promuove nelle scuole superiori percorsi didattici e interventi di educazione allo sviluppo sostenibile

Dettagli

25 ANNI DI FILANTROPIA

25 ANNI DI FILANTROPIA 25 ANNI DI FILANTROPIA 25 ANNI VICINO AL TERRITORIO 1.538 contributi 140,7 mln contributi 846 70,2 mln 827 contributi 63,8 mln VCO SO contributi 1.131 82,6 mln contributi 1.437 142,3 mln 1.648 contributi

Dettagli

Bando con scadenza 28 giugno 2019 LAIVIN BANDI ARTE E CULTURA TUTE SERVARE MUNIFICE DONARE 1816

Bando con scadenza 28 giugno 2019 LAIVIN BANDI ARTE E CULTURA TUTE SERVARE MUNIFICE DONARE 1816 Bando con scadenza 28 giugno 2019 LAIVIN BANDI 2019. ARTE E CULTURA TUTE SERVARE MUNIFICE DONARE 1816 Bando con scadenza 28 giugno 2019 LAIVIN 1. PREMESSA Il bando è emesso dall Area Arte e Cultura di

Dettagli

SPECIALE IMPRESE 6 Novembre 2017

SPECIALE IMPRESE 6 Novembre 2017 SPECIALE IMPRESE 6 Novembre 2017 1 SCHEDA INFORMATIVA IL PO FESR SICILIA 2014-2020 PER LE IMPRESE: ECCO I BANDI PUBBLICATI E DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE Bandi già pubblicati per oltre 380 milioni e avvisi

Dettagli

Europa Creativa. Il nuovo Programma per la Cultura della Commissione Europea. Milano, 16 febbraio 2015

Europa Creativa. Il nuovo Programma per la Cultura della Commissione Europea. Milano, 16 febbraio 2015 2014-2020 Europa Creativa Il nuovo Programma per la Cultura della Commissione Europea Milano, 16 febbraio 2015 Il programma Europa creativa sostituisce i seguenti tre programmi del periodo di programmazione

Dettagli

CONFERENZA STAMPA. 12 dicembre 2016

CONFERENZA STAMPA. 12 dicembre 2016 CONFERENZA STAMPA 12 dicembre 2016 1 PRESIDENTE MICHELE IORI 2016 UN ANNO DI ATTIVITA 2 12 MESI I PRINCIPALI ACCADIMENTI inizio operatività nuovo Direttore Generale riorganizzazione personale e introduzione

Dettagli

FONDAZIONE COMUNITARIA NORD MILANO ONLUS REGOLAMENTO PER LA VALUTAZIONE DEGLI ENTI E PROGETTI

FONDAZIONE COMUNITARIA NORD MILANO ONLUS REGOLAMENTO PER LA VALUTAZIONE DEGLI ENTI E PROGETTI PREMESSE Il presente regolamento intende puntualizzare, per il mandato consiliare in essere, alcuni aspetti connessi all iter di valutazione di Enti e progetti partecipanti ai Bandi della Fondazione Nord

Dettagli

PROGETTO DI LEGGE IN MATERIA DI SPETTACOLO PROPOSTA DI ARTICOLATO. Art. 1 Finalità

PROGETTO DI LEGGE IN MATERIA DI SPETTACOLO PROPOSTA DI ARTICOLATO. Art. 1 Finalità PROGETTO DI LEGGE IN MATERIA DI SPETTACOLO PROPOSTA DI ARTICOLATO Art. 1 Finalità 1 - La Regione Lombardia riconosce lo Spettacolo, nelle sue diverse articolazioni di generi e settori, componente fondamentale,

Dettagli

149,44 mln CONTRIBUTI. 144,41 mln compresi i fondi per il volontariato. contributi erogati

149,44 mln CONTRIBUTI. 144,41 mln compresi i fondi per il volontariato. contributi erogati CONTRIBUTI 1.046 contributi erogati 149,44 mln 144,41 mln compresi i fondi per il volontariato Nell esercizio è stata deliberata la concessione di n. 1.046 contributi, per un complessivo ammontare di 149.440.112,14

Dettagli

Fondazione della Comunità Bergamasca

Fondazione della Comunità Bergamasca Bergamo, 09 febbraio 2015 Spettabili Cooperative Sociali e Associazioni Oggetto: Nuove opportunità - bandi anno 2015 Con la presente siamo a comunicarvi una sintesi delle nuove opportunità di su bandi

Dettagli

AVETE PROGETTI PER IL FUTURO?

AVETE PROGETTI PER IL FUTURO? AVETE PROGETTI PER IL FUTURO? BANDO PER PROGETTI EMBLEMATICI MINORI BANDO ANNO 2012 Finalità Gli interventi emblematici provinciali si riferiscono a progetti diretti a perseguire obiettivi coerenti con

Dettagli

Approvato dal Consiglio di Amministrazione il 17 settembre 2008 e dal Consiglio di Indirizzo il 29 settembre 2008

Approvato dal Consiglio di Amministrazione il 17 settembre 2008 e dal Consiglio di Indirizzo il 29 settembre 2008 REGOLAMENTO DELL ATTIVITÀ ISTITUZIONALE Approvato dal Consiglio di Amministrazione il 17 settembre 2008 e dal Consiglio di Indirizzo il 29 settembre 2008 Estratto del Regolamento con gli articoli d interesse

Dettagli

COMITATO DI SORVEGLIANZA POR FESR

COMITATO DI SORVEGLIANZA POR FESR Punto 2.3 Sistema degli Aiuti e Strumenti finanziari (SF) DGR n. 46/8 del 22.9.2015 Programmazione Unitaria 2014-2020. Strategia 2"Creare opportunità di lavoro favorendo la competitività delle imprese".

Dettagli

1. INTERVENTI, INNOVAZIONI, PRIORITÀ 2. CALENDARIO

1. INTERVENTI, INNOVAZIONI, PRIORITÀ 2. CALENDARIO PROGRAMMA ATTIVITÀ 2017 1. INTERVENTI, INNOVAZIONI, PRIORITÀ 2. CALENDARIO Aggiornato al 27 dicembre 2016 1 INTERVENTI, INNOVAZIONI, PRIORITA Aree di intervento. Fondazione CRT opera in tre macro aree:

Dettagli

Settore Patrimonio Culturale, Siti UNESCO, Arte contemporanea, Memoria PIANO DELLA CULTURA (L.R. 21/10) Attuazione anno 2016

Settore Patrimonio Culturale, Siti UNESCO, Arte contemporanea, Memoria PIANO DELLA CULTURA (L.R. 21/10) Attuazione anno 2016 Allegato A) Direzione CULTURA E RICERCA Settore Patrimonio Culturale, Siti UNESCO, Arte contemporanea, Memoria PIANO DELLA CULTURA 2012-2015 (L.R. 21/10) Attuazione anno 2016 Progetto regionale Arte contemporanea

Dettagli

1. INTERVENTI, INNOVAZIONI, PRIORITÀ 2. CALENDARIO

1. INTERVENTI, INNOVAZIONI, PRIORITÀ 2. CALENDARIO PROGRAMMA ATTIVITÀ 2017 1. INTERVENTI, INNOVAZIONI, PRIORITÀ 2. CALENDARIO Aggiornato al 23 marzo 2017 1 INTERVENTI, INNOVAZIONI, PRIORITA Aree di intervento. Fondazione CRT opera in tre macro aree: Arte

Dettagli

Ricerca e Innovazione nelle imprese

Ricerca e Innovazione nelle imprese Ricerca e Innovazione nelle imprese Misure di sostegno immediato alle attività innovative e di ricerca delle imprese OBIETTIVI DELL INTERVENTO rafforzare la ripresa economica con azioni qualificate per

Dettagli

Le attività della Fondazione Cariplo a tutela dell ambiente. Paolo Siccardi

Le attività della Fondazione Cariplo a tutela dell ambiente. Paolo Siccardi Le attività della Fondazione Cariplo a tutela dell ambiente Paolo Siccardi 2 PAROLE SULLA FONDAZIONE CARIPLO Fondazione Cariplo: soggetto filantropico che persegue fini di solidarietà sociale e di promozione

Dettagli

SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI

SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI Allegato A SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI Avviso POR 2014/20 Asse C Borse Pegaso Dottorati di ricerca Elementi essenziali Descrizione finalità dell intervento L Avviso è finalizzato a: - migliorare la qualità

Dettagli

1. CONTESTO PRIORITÀ FOCUS OPERATIVI 2. CALENDARIO ATTIVITÀ

1. CONTESTO PRIORITÀ FOCUS OPERATIVI 2. CALENDARIO ATTIVITÀ PROGRAMMA ATTIVITÀ 2015 1. CONTESTO PRIORITÀ FOCUS OPERATIVI 2. CALENDARIO ATTIVITÀ Aggiornato al 26 febbraio 2015 1. CONTESTO PRIORITÀ FOCUS OPERATIVI Il notevole aggravio dell imposizione fiscale a carico

Dettagli

Testo vigente LEGGE REGIONALE 03 aprile 2009, n. 11 Disciplina degli interventi regionali in materia di spettacolo ( B.U. 09 aprile 2009, n.

Testo vigente LEGGE REGIONALE 03 aprile 2009, n. 11 Disciplina degli interventi regionali in materia di spettacolo ( B.U. 09 aprile 2009, n. Testo vigente LEGGE REGIONALE 03 aprile 2009, n. 11 Disciplina degli interventi regionali in materia di spettacolo ( B.U. 09 aprile 2009, n. 34 ) La pubblicazione del testo non ha carattere di ufficialita'

Dettagli

Opportunità europee per gli operatori culturali: il ruolo del networking

Opportunità europee per gli operatori culturali: il ruolo del networking Opportunità europee per gli operatori culturali: il ruolo del networking Mariachiara Esposito, Ufficio di collegamento della Regione Toscana con le istituzioni UE (mariachiarara.esposito@regione.toscana.it)

Dettagli

Approvato con Det. DG n. 21 del 13/02/2017 DIREZIONE CULTURA

Approvato con Det. DG n. 21 del 13/02/2017 DIREZIONE CULTURA Approvato con Det. DG n. 21 del 13/02/2017 DIREZIONE CULTURA DIREZIONE CULTURA DIRETTORE REDAZIONE SEGRETERIA DI DIREZIONE UNITA FUNZIONI TRASVERSALI UNITA CASE MUSEO E PROGETTI SPECIALI UNITA PROMOZIONE

Dettagli

Investire in rigenerazione. La valorizzazione dei beni pubblici

Investire in rigenerazione. La valorizzazione dei beni pubblici Iniziativa formativa di Città metropolitana di Milano con Comune di Milano, Fondazione Housing Sociale, Kcity, Ordine degli Architetti della Provincia di Milano nell ambito del Progetto WELFARE METROPOLITANO

Dettagli

PIANI DI ZONA

PIANI DI ZONA PIANI DI ZONA 2012-2014 Un welfare della sostenibilità e della conoscenza Linee di indirizzo per la programmazione sociale a livello locale 2012-2014 Novembre 2011 Normativa di riferimento per la stesura

Dettagli

«PATRIMONIO CULTURALE»

«PATRIMONIO CULTURALE» 30 NOVEMBRE 2015 «PATRIMONIO CULTURALE» ELENA IACOVIELLO- REGIONE BASILICATA- UFFICIO SISTEMI CULTURALI E TURISTICI. COOPERAZIONE INTERNAZIONALE. RESP. PAP PROGRAMMAZIONE TURISTICA Strategia regionale

Dettagli

PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI

PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI 2016-2019 IN SINTESI Formazione obbligatoria, permanente e strutturale Coinvolti tutti i 750mila docenti 1.4 miliardi di euro per 3 anni: 325 mln per il Piano + 1.1

Dettagli

Sondrio 24 settembre 2008 Pavia 25 settembre 2008 Milano 1 ottobre 2008

Sondrio 24 settembre 2008 Pavia 25 settembre 2008 Milano 1 ottobre 2008 un progetto di SCUOLA 21 Educazione sostenibile nella scuola del 21 secolo Sondrio 24 settembre 2008 Pavia 25 settembre 2008 Milano 1 ottobre 2008 Valeria Garibaldi - Area Ambiente 1 1. La strategia della

Dettagli

Valorizzare il patrimonio culturale: verso la creazione di sistemi culturali locali

Valorizzare il patrimonio culturale: verso la creazione di sistemi culturali locali Piano d azione: I beni culturali come volano della crescita economica e sociale del territorio Area ARTE E CULTURA Bando senza scadenza: Valorizzare il patrimonio culturale: verso la creazione di sistemi

Dettagli

SCHEDA DI SINTESI DELLE LINEE STRATEGICHE E DELLA RELATIVA DOTAZIONE FINANZIARIA

SCHEDA DI SINTESI DELLE LINEE STRATEGICHE E DELLA RELATIVA DOTAZIONE FINANZIARIA SCHEDA DI SINTESI DELLE LINEE STRATEGICHE E DELLA RELATIVA DOTAZIONE FINANZIARIA A. Promozione di nuovi prodotti turistici LS 1 : CREAZIONI DELLE DESTINAZIONI E DEI PRODOTTI TURISTICI SOSTENIBILI AZIONI

Dettagli

CARTA EUROPEA PER IL TURISMO SOSTENIBILE

CARTA EUROPEA PER IL TURISMO SOSTENIBILE Forum - 4 incontro CARTA EUROPEA PER IL TURISMO SOSTENIBILE Parco Nazionale dell Aspromonte 26.10.2016 Il percorso di costruzione del Piano Valutazione della situazione attuale Patrimonio naturale, storico

Dettagli

PUGLIAPARTECIPA. Programma Annuale della Partecipazione della Regione Puglia.

PUGLIAPARTECIPA. Programma Annuale della Partecipazione della Regione Puglia. # Programma Annuale della Partecipazione della Regione Puglia. PUGLIAPARTECIPA Avviso di selezione delle proposte di processi partecipativi da ammettere a sostegno regionale nell Ambito del Programma annuale

Dettagli

FONDAZIONE COMUNITARIA NORD MILANO ONLUS REGOLAMENTO PER LA VALUTAZIONE DEGLI ENTI E PROGETTI

FONDAZIONE COMUNITARIA NORD MILANO ONLUS REGOLAMENTO PER LA VALUTAZIONE DEGLI ENTI E PROGETTI PREMESSE Il presente regolamento intende puntualizzare, per il mandato consiliare in essere, alcuni aspetti connessi all iter di valutazione di Enti e progetti partecipanti ai Bandi della Fondazione Comunitaria

Dettagli

BANDO ARTI SCENICHE 2017

BANDO ARTI SCENICHE 2017 BANDO ARTI SCENICHE 2017 REGOLAMENTO Emanato ai sensi dell art. 2 lettera d) del Regolamento per il perseguimento delle finalità istituzionali ed in attuazione del Documento Programmatico Previsionale

Dettagli

PROVINCIA DI MANTOVA EROGAZIONI EMBLEMATICHE FONDAZIONE CARIPLO

PROVINCIA DI MANTOVA EROGAZIONI EMBLEMATICHE FONDAZIONE CARIPLO PROVINCIA DI MANTOVA EROGAZIONI EMBLEMATICHE FONDAZIONE CARIPLO OPPORTUNITA BANDO DI FONDAZIONE CARIPLO EROGAZIONI EMBLEMATICHE DOTAZIONE FINANZIARIA 10 MILIONI DI EURO 7 FONDAZIONE CARIPLO, 3 REGIONE

Dettagli

proposta di legge n. 281

proposta di legge n. 281 REGIONE MARCHE 1 CONSIGLIO REGIONALE proposta di legge n. 281 a iniziativa del Consigliere Massi presentata in data 3 dicembre 2004 NORME IN MATERIA DI PROMOZIONE DELL ATTIVITA TEATRALE DI PROSA NELLE

Dettagli

Presentazione Documento Programmatico Previsionale novembre 2014

Presentazione Documento Programmatico Previsionale novembre 2014 Presentazione Documento Programmatico Previsionale 2015 7 novembre 2014 1 Documento Programmatico Previsionale 2015 Previsioni economico-finanziarie o al 30.09.2014 il patrimonio della Fondazione ammonta

Dettagli

L ECOSISTEMA CREATIVO

L ECOSISTEMA CREATIVO Attività 2013-2014 L ECOSISTEMA CREATIVO L ecosistema creativo Industrie Culturali Le attività collegate alla produzione di beni strettamente connessi alle principali attività artistiche ad elevato contenuto

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA TRA

PROTOCOLLO D INTESA TRA PROTOCOLLO D INTESA TRA REGIONE EMILIA-ROMAGNA Assessorato al coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro Assessorato all agricoltura,

Dettagli

PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI

PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI 2016-2019 Premessa La crescita del Paese e del suo capitale umano richiede un sistema educativo di qualità che guardi allo sviluppo professionale del personale della

Dettagli

Investimenti a favore della crescita e dell occupazione FESR Contesto programmatico

Investimenti a favore della crescita e dell occupazione FESR Contesto programmatico Abteilung Europa Amt für europäische Integration Ripartizione Europa Ufficio per l integrazione europea Investimenti a favore della crescita e dell occupazione FESR 2014-2020 Contesto programmatico La

Dettagli

AVETE PROGETTI PER IL FUTURO? INTERVENTI EMBLEMATICI PROVINCIALI MINORI

AVETE PROGETTI PER IL FUTURO? INTERVENTI EMBLEMATICI PROVINCIALI MINORI AVETE PROGETTI PER IL FUTURO? INTERVENTI EMBLEMATICI PROVINCIALI MINORI BANDO 2012 Bando con scadenza 30 novembre 2012: INTERVENTI EMBLEMATICI PROVINCIALI MINORI Finalità Gli interventi emblematici provinciali

Dettagli

Linee di intervento, azioni e stato di attuazione

Linee di intervento, azioni e stato di attuazione Newsletter n.70 Dicembre 2009 Approfondimento_11 FESR PUGLIA 2007-2013 ASSE IV - VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE NATURALI E CULTURALI PER L ATTRATTIVITÀ E LO SVILUPPO Linee di intervento, azioni e stato di

Dettagli

Programma di attività di SERVIZIO CULTURA E GIOVANI. Versione: 2/2018 (30/10/2018) Stato: Versione finale (consuntivo)

Programma di attività di SERVIZIO CULTURA E GIOVANI. Versione: 2/2018 (30/10/2018) Stato: Versione finale (consuntivo) Programma di attività di SERVIZIO CULTURA E GIOVANI Versione: 2/2018 (30/10/2018) Stato: Versione finale (consuntivo) Responsabile: COTTAFAVI GIANNI Email: ServCult@regione.emilia-romagna.it Tel. 051 5273511

Dettagli

AVETE PROGETTI PER IL FUTURO?

AVETE PROGETTI PER IL FUTURO? AVETE PROGETTI PER IL FUTURO? BANDO PER PROGETTI EMBLEMATICI MINORI BANDO ANNO 2013 FINALITÀ Gli interventi emblematici provinciali si riferiscono a progetti diretti a perseguire obiettivi coerenti con

Dettagli

PROGETTO AZIONI DI SISTEMA PER LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI

PROGETTO AZIONI DI SISTEMA PER LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI PROGETTO AZIONI DI SISTEMA PER LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI Incontri di ascolto sul territorio Vicenza 1 marzo Verona 2 marzo Ancona 9 marzo Mantova 12 marzo Belluno 13 marzo AGENDA I questionari I

Dettagli

AVETE PROGETTI PER IL FUTURO?

AVETE PROGETTI PER IL FUTURO? AVETE PROGETTI PER IL FUTURO? BANDO PER PROGETTI EMBLEMATICI MINORI BANDO ANNO 2013 FINALITÀ Gli interventi emblematici provinciali si riferiscono a progetti diretti a perseguire obiettivi coerenti con

Dettagli

AGEVOLAZIONI FISCALI IRAP PER I PRIVATI CHE INVESTONO IN CULTURA E PAESAGGIO

AGEVOLAZIONI FISCALI IRAP PER I PRIVATI CHE INVESTONO IN CULTURA E PAESAGGIO AGEVOLAZIONI FISCALI IRAP PER I PRIVATI CHE INVESTONO IN CULTURA E PAESAGGIO La Legge Regionale n. 45/2012 prevede agevolazioni fiscali per le imprese ed i liberi professionisti che contribuiscono alla

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI NEL SETTORE CULTURALE ATTIVITA CULTURALI QUARTIERE 2 ANNO 2017

AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI NEL SETTORE CULTURALE ATTIVITA CULTURALI QUARTIERE 2 ANNO 2017 Direzione Cultura e Sport Servizio Musei Comunali e Attività Culturali AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI NEL SETTORE CULTURALE ATTIVITA CULTURALI QUARTIERE 2 ANNO 2017 LA DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dettagli

#NUOVALEGGESPETTACOLO.

#NUOVALEGGESPETTACOLO. 1 / 11 Aumento delle risorse per lo spettacolo: +9,5 mln per i prossimi 2 anni e +22,5 mln dal 2020 La riforma incrementa sensibilmente le risorse del Fondo Unico per lo Spettacolo con fondi pari a +9.5

Dettagli

I mercati del fundraising

I mercati del fundraising FUNDRAISING PER LA CULTURA I grant per la cultura Martina Bacigalupi Bolzano, 14 ottobre 2017 martinabacigalupi.wordpress.com @martybaci I mercati del fundraising Individui piccoli e grandi donatori Imprese

Dettagli

UNIONE DEI COMUNI PIAN DEL BRUSCOLO (Provincia di Pesaro e Urbino)

UNIONE DEI COMUNI PIAN DEL BRUSCOLO (Provincia di Pesaro e Urbino) UNIONE DEI COMUNI PIAN DEL BRUSCOLO (Provincia di Pesaro e Urbino) REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI SOVVENZIONI, CONTRIBUTI E VANTAGGI ECONOMICI AD ENTI, ASSOCIAZIONI, ISTITUZIONI Approvato con deliberazione

Dettagli

Lombardia Europa 2020

Lombardia Europa 2020 REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI Progettazione, modellizzazione e start-up di Servizi Europa d Area Vasta (SEAV) nei contesti lombardi: essere competitivi in Europa Regione Lombardia e l Europa. L attività

Dettagli

Reti d Imprese Filiera Foresta legno

Reti d Imprese Filiera Foresta legno Comuni di Tarvisio, Malborghetto Valbruna, Dogna, Chiusaforte Reti d Imprese Filiera Foresta legno OBIETTIVI DELLA RETE DI IMPRESE OPPORTUNITA DELLA FILIERA BOSCO LEGNO & GREEN ENERGY Studio Trevisan architetti

Dettagli

AVETE PROGETTI PER IL FUTURO?

AVETE PROGETTI PER IL FUTURO? AVETE PROGETTI PER IL FUTURO? BANDO PER PROGETTI EMBLEMATICI MINORI BANDO ANNO 2012 APERTURA BANDO 31 OTTOBRE 2012 CHIUSURA BANDO 14 GENNAIO 2013 FINALITÀ Gli interventi emblematici provinciali si riferiscono

Dettagli

DISCIPLINA DEI DISTRETTI INDUSTRIALI, DELLE RETI INNOVATIVE REGIONALI E DELLE AGGREGAZIONI DI IMPRESE

DISCIPLINA DEI DISTRETTI INDUSTRIALI, DELLE RETI INNOVATIVE REGIONALI E DELLE AGGREGAZIONI DI IMPRESE Legge regionale 30 maggio 2014, n. 13 (BUR n. 57/2014) DISCIPLINA DEI DISTRETTI INDUSTRIALI, DELLE RETI INNOVATIVE REGIONALI E DELLE AGGREGAZIONI DI IMPRESE Art. 1 - Finalità. 1. La Regione del Veneto,

Dettagli

Art. 1 (Principi e finalità)

Art. 1 (Principi e finalità) L.R. 21 Ottobre 2008, n. 16 Iniziative ed interventi regionali in favore della promozione del libro, della lettura e delle piccole e medie imprese editoriali del Lazio (1) Art. 1 (Principi e finalità)

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca MIUR.AOODRCA.REGISTRO UFFICIALE(U).0005630.06-03-2018 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE Ai Dirigenti delle Istituzioni

Dettagli

17 settembre 2014 Fiera del Levante

17 settembre 2014 Fiera del Levante 17 settembre 2014 Fiera del Levante L ECOSISTEMA CREATIVO L ECOSISTEMA CREATIVO Industrie Culturali Le attività collegate alla produzione di beni strettamente connessi alle principali attività artistiche

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA. tra. I Ufficio scolastico regionale della Basilicata (di seguito denominato USR Basilicata)

PROTOCOLLO D INTESA. tra. I Ufficio scolastico regionale della Basilicata (di seguito denominato USR Basilicata) MIUR.AOODRBA.REGISTRO UFFICIALE(I).0002677.23-04-2018 PROTOCOLLO D INTESA tra I Ufficio scolastico regionale della Basilicata (di seguito denominato USR Basilicata) e "MATHESIS" - Società Italiana di Scienze

Dettagli

8 ottobre Palazzo Lombardia, Milano

8 ottobre Palazzo Lombardia, Milano +44,5 MILIONI CALL HUB +7,2 MILIONI NIDI GRATIS 5 MILIONI 2020: EDIFICI SCOLASTICI #AMIANTOZERO 1 MILIONE PREMIO INTERNAZIONALE LOMBARDIA È RICERCA 750.000 EURO PIANO FORMATIVO POLIZIA LOCALE 70.000 EURO

Dettagli

LA REGIONE EMILIA ROMAGNA PER I PROFESSIONISTI

LA REGIONE EMILIA ROMAGNA PER I PROFESSIONISTI LA REGIONE EMILIA ROMAGNA PER I PROFESSIONISTI Morena Diazzi Direttore Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell Impresa Autorità di Gestione POR FESR/FSE CNA Emilia-Romagna Modena CNA PROFESSIONI

Dettagli

COMUNE DI VALLEFOGLIA

COMUNE DI VALLEFOGLIA COMUNE DI VALLEFOGLIA (Provincia di Pesaro e Urbino) REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI, AUSILI FINANZIARI E VANTAGGI ECONOMICI 61022 VALLEFOGLIA (PU), Piazza IV Novembre,

Dettagli

Istruzione, Università e Ricerca: prospettive di sviluppo sostenibile. Massimo Inguscio

Istruzione, Università e Ricerca: prospettive di sviluppo sostenibile. Massimo Inguscio Istruzione, Università e Ricerca: prospettive di sviluppo sostenibile Massimo Inguscio 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell Agenda ONU 2030 Obiettivo 4: Fornire un educazione di qualità, equa ed inclusiva,

Dettagli

AMBITO MUSICA. Allegato B Qualità artistica Triennio

AMBITO MUSICA. Allegato B Qualità artistica Triennio Allegato B Qualità artistica Triennio 018-019 - 00 AMBITO MUSICA Tabella 1. Indicatori per valutazione qualità artistica settore Teatri di tradizione, articolo 18. Sostenere, diversificare e qualificare

Dettagli

BANDO PATRIMONIO CULTURALE 2018

BANDO PATRIMONIO CULTURALE 2018 BANDO PATRIMONIO CULTURALE 2018 INDICE 1) INTRODUZIONE E OBIETTIVI DEL BANDO 2) OGGETTO DEL BANDO 3) ENTI AMMISSIBILI 4) TERRITORIO DI RIFERIMENTO 5) MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE 6) CRITERI

Dettagli

PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI Il 3 Ottobre 2016 il MIUR ha presentato il Piano per la formazione dei docenti

PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI Il 3 Ottobre 2016 il MIUR ha presentato il Piano per la formazione dei docenti PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI 2016-2019 Il 3 Ottobre 2016 il MIUR ha presentato il Piano per la formazione dei docenti a cura di Assunta Mirante Perché un piano per la formazione docenti La formazione

Dettagli

BANDI AGER Seconda Edizione Agricoltura di montagna Prodotti lattiero-caseari 23 FEBBRAIO 2017 MILANO

BANDI AGER Seconda Edizione Agricoltura di montagna Prodotti lattiero-caseari 23 FEBBRAIO 2017 MILANO BANDI AGER Seconda Edizione Agricoltura di montagna Prodotti lattiero-caseari 23 FEBBRAIO 2017 MILANO Obiettivi di Ager Migliorare l innovazione tecnologica per consolidare la leadership dei prodotti Made

Dettagli

Lavorare con l Europa negli enti locali Percorso di assistenza tecnica rivolto alla Provincia di Mantova

Lavorare con l Europa negli enti locali Percorso di assistenza tecnica rivolto alla Provincia di Mantova Lavorare con l Europa negli enti locali Percorso di assistenza tecnica rivolto alla Provincia di Mantova Provincia di Mantova, 23 marzo 2017 Giuseppe Caruso - Project Manager Ufficio Politiche europee

Dettagli

Marco Naseddu Centro Regionale di Programmazione

Marco Naseddu Centro Regionale di Programmazione Marco Naseddu Centro Regionale di Programmazione INCLUSIVE SUSTAINABLE SMART Obiettivi Tematici 11 Obiettivi Tematici (OT) Priorità di crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva Strategia Europa 2020

Dettagli

Bandi 2017 ARTE E CULTURA. Patrimonio culturale per lo sviluppo.

Bandi 2017 ARTE E CULTURA. Patrimonio culturale per lo sviluppo. Bandi 2017 ARTE E CULTURA Patrimonio culturale per lo sviluppo BENESSERE GIOVANI COMUNITÀ www.fondazionecariplo.it BANDI 2017 1 BANDO CON SCADENZA 29 GIUGNO 2017 PATRIMONIO CULTURALE PER LO SVILUPPO IL

Dettagli

Bando Innovazione Didattica 2009

Bando Innovazione Didattica 2009 LA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CUNEO Invita gli Istituti Scolastici statali della Provincia di Cuneo a presentare proposte di progetti formativi e progetti di laboratorio SOMMARIO Introduzione...

Dettagli

Opportunità per enti no profit

Opportunità per enti no profit Progetti di promozione educativa e culturale promossi da soggetti pubblici e privati l.r.9/93 Finalità Regione Lombardia, nell intento di sostenere iniziative di promozione educativa e culturale che mirano

Dettagli

Delibera della Giunta Regionale n. 308 del 09/07/2019

Delibera della Giunta Regionale n. 308 del 09/07/2019 Delibera della Giunta Regionale n. 308 del 09/07/2019 Dipartimento 50 - GIUNTA REGIONALE DELLA CAMPANIA Direzione Generale 12 - Direzione Generale per le politiche culturali e turismo U.O.D. 2 - Promozione

Dettagli

Avviso per il sostegno di iniziative di promozione della CITTADINANZA EUROPEA (art. 21 ter, L.R. 16/2008)

Avviso per il sostegno di iniziative di promozione della CITTADINANZA EUROPEA (art. 21 ter, L.R. 16/2008) Avviso per il sostegno di iniziative di promozione della CITTADINANZA EUROPEA (art. 21 ter, L.R. 16/2008) Servizio Coordinamento Politiche Europee, Programmazione, Cooperazione, Valutazione Direzione Generale

Dettagli

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Regolamento Italian Council recante il procedimento ai fini della programmazione e attuazione degli interventi relativi alla promozione dell arte contemporanea italiana in Italia e all estero CONSIDERATO

Dettagli

17 gennaio 2018 Milano

17 gennaio 2018 Milano 39,8 milioni FONDO POLITICHE SOCIALI 10 milioni PERCORSI DI INCLUSIONE ATTIVA 8,1 milioni ATTIVITÀ CULTURALI 7,5 milioni ATTIVITÀ DI SPETTACOLO 14,2 milioni RIDUZIONE FABBISOGNO ENERGETICO NELLE SCUOLE

Dettagli

Programma Operativo della Regione Lombardia Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)

Programma Operativo della Regione Lombardia Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) Programma Operativo della Regione Lombardia Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2014-2020 Decisione C(2015) 923 del 12/02/2015 CCI 2014IT16RFOP012 CRITERI DI SELEZIONE DELLE OPERAZIONI Procedura

Dettagli

PARTECIPAZIONE CULTURALE

PARTECIPAZIONE CULTURALE PARTECIPAZIONE CULTURALE ORGANIZZAZIONI CULTURALI COME OTTENERE FINANZIAMENTI PER INIZIATIVE DI PARTECIPAZIONE CULTURALE GRAZIE AI BANDI DI FONDAZIONE CARIPLO La Call for Ideas n. 16 vuole selezionare

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA TRA REGIONE LOMBARDIA E COORDINAMENTO REGIONALE AGENDE 21 LOCALI: PROGRAMMA PER LA DIFFUSIONE DI AGENDA 21 LOCALE IN LOMBARDIA

PROTOCOLLO DI INTESA TRA REGIONE LOMBARDIA E COORDINAMENTO REGIONALE AGENDE 21 LOCALI: PROGRAMMA PER LA DIFFUSIONE DI AGENDA 21 LOCALE IN LOMBARDIA PROTOCOLLO DI INTESA TRA REGIONE LOMBARDIA E COORDINAMENTO REGIONALE AGENDE 21 LOCALI: PROGRAMMA PER LA DIFFUSIONE DI AGENDA 21 LOCALE IN LOMBARDIA Premessi: - Il programma di Agenda 21, approvato in occasione

Dettagli