PRIMAVERA Alta scuola di giardinaggio. Diretta dal Maestro Giardiniere Carlo Pagani

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PRIMAVERA Alta scuola di giardinaggio. Diretta dal Maestro Giardiniere Carlo Pagani"

Transcript

1 PRIMAVERA 2014 Alta scuola di giardinaggio Diretta dal Maestro Giardiniere Carlo Pagani FOTO: DANIELE CAVADINI 2013

2 Flora 2000 ritorna con una nuova stagione di incontri tematici diretti dal Maestro Giardiniere Carlo Pagani, sul mondo del giardino, delle piante e dell orto. Da anni, con passione e impegno, facciamo e divulghiamo cultura del verde, perché crediamo che il sapere vada condiviso. Alta scuola di giardinaggio Corsi, seminari e workshop PRIMAVERA 2014 Diretta dal Maestro Giardiniere Carlo Pagani I nostri corsi sono aperti a tutti coloro che vogliono scoprire e conoscere il multiforme e affascinante mondo del giardinaggio. Prendersi cura del proprio giardino e terrazzo diventerà semplice: imparerete i gesti e i momenti giusti per favorire la crescita delle varie piante, i rimedi per i problemi più frequenti e i segreti per un giardino sempre bello e in forma. E grazie all ampia offerta di workshop, lezioni e corsi pratici potrete diventare anche voi giardinieri esperti.

3 IL DOCENTE Carlo Pagani Da oltre 40 anni Carlo Pagani porta avanti temi quali la biodiversità, la ricerca varietale e la tutela del paesaggio. Fonda nel 1972 Flora 2000, azienda che diventa il punto di riferimento nel settore del vivaismo di qualità, del collezionismo e dell architettura del paesaggio. Dopo anni di attività si è dedicato a divulgare la propria esperienza attraverso conferenze, in televisione prima su Rai3 e Rai2, poi sui canali di Sky, Leonardo e Arturo, con le rubriche Guida al verde, Stagioni in casa, Favole in verde, Favole in rosa e Giardini d inverno. È Direttore dell Alta scuola di giardinaggio e scrive su Gardenia. FOTO: DANIELE CAVADINI 2013 Carlo Pagani ha pubblicato con Mimma Pallavicini e Daniele Cavadini numerosi volumi, tra cui: Le stagioni del maestro giardiniere (Vallardi 2011), Il Maestro Giardiniere (Giunti 2012), Nell orto con il Maestro Giardiniere (Giunti 2013) e Nel Bosco Giardino (Cairo 2013).

4 Sabato 15 febbraio I fiori della primavera È tempo di piantare i fiori di primavera! Chi vuole prepararsi alla nuova stagione, deve coltivare adesso e conoscere i termini giusti per scegliere bene. In questo periodo dell anno sono tantissime le specie vegetali che approfittano per germogliare, crescere e riprodursi. Dalle erbacee alle arbustive, dagli alberi da frutto agli ornamentali, annuali o perenni. Il Maestro Giardiniere ti insegnerà tutto questo e ti porterà alla scoperta delle più belle essenze. Rassegna delle fioriture che caratterizzano la primavera. Alberature, arbustive, erbacee perenni, annuali e rampicanti. Scelta varietale, coltivazione, malattie e cure.

5 Sabato 22 febbraio L erba del vicino... Un prato rigoglioso è il desiderio di tutti coloro che possiedono un giardino. Come piante e fiori, anch esso richiede cure e trattamenti continui: grazie a qualche piccolo sforzo, il tuo prato sarà sempre in perfetta forma, da fare invidia al vicino. Non perdere l occasione, questo è il periodo giusto per rinnovarlo o progettarlo, e il nostro Maestro ti guiderà alle operazioni più importanti per una corretta manutenzione del tappeto verde. Guida alla realizzazione, mantenimento, cura fitosanitaria del prato. Prati per terreni siccitosi, all ombra e privi d irrigazione. Nuove specie di graminacee.

6 Sabato 1 marzo Il giardino profumato Un viaggio alla scoperta delle essenze che renderanno unico e intenso il tuo giardino. Per avere un giardino profumato tutto l anno occorre mettere a dimora specie scelte accuratamente in base al periodo di fioritura, e se progettato con sapienza e gusto, da gennaio in poi il giardino regalerà un crescendo di profumi. Noi ti insegneremo a realizzarlo. Rassegna delle piante fragranti che profumano il giardino: alberature, arbustive, perenni, rampicanti e annuali. Coltivazione, concimazione, potatura. Guida alla disposizione.

7 Sabato 8 marzo Il giardino al quinto piano Anche molto in alto, al quinto piano di un palazzo in città, può nascere un giardino, un giardino vero. Il Maestro Giardiniere ti mostrerà come realizzare uno spazio verdeggiante ed armonico, un perfetto angolo verde anche in un terrazzo al quinto piano: dalla scelta delle piante alle annaffiature, dal substrato alla concimazione. Come realizzare il giardino pensile, le piante e la tecnologia. Sistema drenante, substrati e irrigazione. Il giardino in vaso, scelta delle specie idonee a durare nel tempo.

8 Sabato 15 marzo Il giardino all ombra Pensi che un giardino ricco di colori e fragranze anche all ombra sia un utopia? Non disperare e partecipa al nostro corso! Imparerai che alcune piante prosperano in ambienti freschi e protetti dai raggi troppo forti del sole. Una buona scelta e una scenografia ben ponderata basteranno a trasformare un pezzetto di terra desertica e austera in un piccolo angolo di paradiso fiorito. Guida alle specie arbustive e perenni per esposizioni ombreggiate. Tecniche d impianto, tappezzamenti sostitutivi del prato e loro manutenzione.

9 Sabato 29 marzo 2014 Aromi in cucina Indispensabili in cucina, belle e profumate, le erbe aromatiche sono una risorsa meravigliosa. Coltivarle, nella maggior parte dei casi, è piuttosto semplice. Perché non provare? Le erbe aromatiche sono perfette per un piccolo orto in vaso da coltivare nei mesi invernali, riservando grandissime soddisfazioni a chi, per problemi di spazio, non ha la possibilità di coltivare un orto in giardino. Il Maestro Giardiniere ti insegnerà a conoscerle, coltivarle e dar vita a un prezioso giardino aromatico. Guida alla coltivazione di 80 piante aromatiche per uso culinario. Esposizione, moltiplicazione, concimazione. Convivenza con le piante ornamentali arbustive e perenni. Guida alla realizzazione del giardino aromatico.

10 Sabato 5 aprile Il frutteto famigliare Chi non ha mai sognato di raccogliere frutti deliziosi dal proprio giardino? Un piccolo frutteto può offrire grandi soddisfazioni, non è necessario avere grande spazio per regalarsi il piacere di raccogliere i frutti nati dalle nostre cure. Tutte le nozioni e le tecniche per conoscere e gestire al meglio le piante da frutto e poter impiantare un piccolo frutteto di famiglia, selezionando le varietà più indicate per il proprio terreno e le proprie esigenze. Una imperdibile lezione per conoscere le specie più coltivate e le varietà più antiche, apprendere la messa a dimora, la potatura e la coltivazione. Come scegliere le piante per realizzare un piccolo frutteto. I frutti antichi, i frutti da sottobosco, le uve da tavola, la frutta secca. La siepe da frutto. Coltivazione e cura.

11 Sabato 12 aprile I piaceri dell orto L orto e la produzione diretta di cibo buono e sano a kilometri zero è innanzitutto fonte di piacere, con verdure autenticamente gustose e belle da vedere. Durante l anno porterai sulla tavola i tuoi frutti, assimilando non solo vitamine ma gli insegnamenti che esso ti trasmetterà. Calma, pazienza, cura, donare e ricevere: tutto l anno compresi i mesi freddi, il tuo orto diventerà una presenza irrinunciabile. Il nostro Maestro Giardiniere ti insegnerà tutto questo e potrai gustare la soddisfazione di possedere un meraviglioso spazio di delizie. Come realizzare un orto famigliare, preparazione del terreno, concimazione. I trattamenti biologici. Espedienti e malizie dell ortolano. Guida agli ortaggi. Come coltivare gli ortaggi da foglia, da radice e da frutto.

12 Sabato 19 aprile L utilizzo della rosa nel giardino Che giardino sarebbe senza le rose? Con questo corso ti insegniamo a non privarti di tanta bellezza. Il Maestro ti condurrà passo passo alla scoperta delle varietà, a scegliere le rose giuste per i nostri terreni e verso i tanti modi di coltivarle. Ti parlerà delle rose in terrazza e nel giardino, delle rose rampicanti e di quelle che vogliamo fioriscano sempre. Senza dimenticare le regole della concimazione e della cura delle malattie, imparerai a creare spazi di grande fascino. La rosa nella bordura, nell aiuola, nella siepe. La rosa tappezzante, rampicante e sarmentosa. La costruzione della forma. Come mantenerne la bellezza e la salvaguardia da malattie. Trattamenti e concimazione

13 Sabato 26 aprile Borders inglesi: che passione! Se anche tu hai subito il fascino del giardino all inglese e di quelle famose bordure a colori che si muovono al soffio al vento, partecipa al nostro corso e diventeranno la tua passione! Il Maestro ti parlerà delle erbacee perenni adatte al nostro clima e della loro sapiente associazione per conferire sfumature inaspettate e contrasti affascinanti. Imparerai che cambiano aspetto durante l anno e fioriscono in sequenze alterne dando al giardino colore e movimento d estate e forme e scenari molto suggestivi d inverno. Rassegna delle erbacee perenni da fiore specifiche per il clima italiano e la natura dei nostri terreni. Le bordure in colore distinte per stagione. Esempi di assemblaggio. Tecniche di moltiplicazione e mantenimento negli anni.

14 Sabato 26 aprile Rose antiche e rose inglesi Prova a chiudere gli occhi ed immagina di essere seduto su una panchina, circondato da splendide rose rampicanti, che emanano un profumo che supera il tempo e lo spazio e rimane indelebile nella memoria. Riuscire a realizzare uno scenario del genere non è un sogno, anzi, è molto più semplice di quanto si possa immaginare. Ti aspettiamo per condurti nel meraviglioso mondo delle rose antiche, della rifiorenza di quelle inglesi e per insegnarti a realizzare il tuo giardino di rose. Un corso ricco di meraviglie e di suggestioni. Guida alla scelta delle varietà rifiorenti, distinte per colore, dimensione e utilizzo. Come realizzare il giardino di rose. La convivenza di erbacee perenni nel roseto.

15 I CORSI A FLORA 2000 GARDEN SHOP Tutti i corsi si svolgono presso Flora 2000 Garden Shop, via Zenzalino sud 19/, Budrio Bologna Numero di partecipanti limitato: max 25 persone Orario lezioni: dalle alle COSTI Quota di iscrizione una tantum: 10,00 Corso singolo: 60,00 Pacchetto di tre corsi: 135,00 MODALITÀ DI ISCRIZIONE Per telefono: orario: 9,00-13,00 e 15,00-18,00 Referente: Sig.ra Angela Per Inviando una mail a info@flora2000.it e specificando nell oggetto Prenotazione corsi Flora 2000 Recandosi al punto vendita: Flora 2000 Garden Shop in Via Zenzalino sud 19/a Budrio MODALITÀ DI PAGAMENTO Il pagamento dovrà avvenire entro e non oltre 10 giorni dall inizio del corso tramite bonifico bancario su: Banca di Bologna fil. Budrio IBAN: IT04 X indicando nella causale il codice dei corsi prescelti oppure direttamente al punto vendita. IMPORTANTE In caso di assenza, l eventuale recupero delle lezioni perse è a discrezione della Direzione ed effettuato sulla base dei posti rimanenti, solo previa comunicazione alla Sig.ra Angela entro e non oltre due giorni dalla data del corso o dei corsi ai quali non si riesce a partecipare. In caso di esaurimento dei posti disponibili su tutti i corsi, la lezione è da considerarsi non recuperabile.

16 Via Zenzalino Sud 19/a - Budrio tel info@flora2000.it Grafica:

CORSI E LEZIONI PRATICHE diretti dal Maestro Giardiniere Carlo Pagani PRIMAVERA 2016

CORSI E LEZIONI PRATICHE diretti dal Maestro Giardiniere Carlo Pagani PRIMAVERA 2016 CORSI E LEZIONI PRATICHE diretti dal Maestro Giardiniere Carlo Pagani PRIMAVERA 2016 IL DOCENTE Carlo Pagani Da oltre 40 anni Carlo Pagani porta avanti temi quali la biodiversità, la ricerca varietale

Dettagli

C O R S I E L E Z I O N I P R A T I C H E D I R E T T I D A L M A E S T R O G I A R D I N I E R E C A R L O P A G A N I

C O R S I E L E Z I O N I P R A T I C H E D I R E T T I D A L M A E S T R O G I A R D I N I E R E C A R L O P A G A N I A U T U N N O 2 0 1 6 C O R S I E L E Z I O N I P R A T I C H E D I R E T T I D A L M A E S T R O G I A R D I N I E R E C A R L O P A G A N I I L D O C E N T E C a r l o P a g a n i D a o l t r e 4 0 a

Dettagli

Alta scuola di giardinaggio Flora 2000

Alta scuola di giardinaggio Flora 2000 Alta scuola di giardinaggio Flora 2000 Cicli di corsi, seminari e lezioni a Bologna e a Budrio Diretta dal Maestro Giardiniere Carlo Pagani e con la collaborazione di Paolo Tasini La scuola, ha come sede

Dettagli

Alta scuola di giardinaggio. Diretta dal Maestro Giardiniere Carlo Pagani

Alta scuola di giardinaggio. Diretta dal Maestro Giardiniere Carlo Pagani Alta scuola di giardinaggio autunno 2013 Diretta dal Maestro Giardiniere Carlo Pagani Flora 2000 ritorna con una nuova stagione di incontri tematici diretti dal Maestro Giardiniere Carlo Pagani, sul mondo

Dettagli

PRIMAVERA 2014. Alta scuola di giardinaggio Diretta dal Maestro Giardiniere Carlo Pagani

PRIMAVERA 2014. Alta scuola di giardinaggio Diretta dal Maestro Giardiniere Carlo Pagani PRIMAVERA 2014 Alta scuola di giardinaggio Diretta dal Maestro Giardiniere Carlo Pagani FOTO: DANIELE CAVADINI 2013 Flora 2000 ritorna con una nuova stagione di incontri tematici diretti dal Maestro Giardiniere

Dettagli

Sabato 18 febbraio. Sabato 25 febbraio. Sabato 25 febbraio. Sabato 4 marzo

Sabato 18 febbraio. Sabato 25 febbraio. Sabato 25 febbraio. Sabato 4 marzo Sabato 18 febbraio Ore 9.00-12.00 Corso teorico-pratico di potatura delle piante da frutto. * Saranno presi in esame i principi di potatura delle piante da frutto, i tipi di potatura, le modalità e le

Dettagli

TERRAZZO E GIARDINO FIORITO CORSO BASE DI CURA E COLTIVAZIONE DI PIANTE E FIORI

TERRAZZO E GIARDINO FIORITO CORSO BASE DI CURA E COLTIVAZIONE DI PIANTE E FIORI 2017 Data inizio corso: venerdì 07.04.2017 Termine iscrizioni: 27.03.2017 PRESENTAZIONE Un corso dedicato alle tecniche di coltivazione di fiori e piante ornamentali sul nostro balcone e giardino. Impareremo

Dettagli

CORSI DI PROGETTAZIONE

CORSI DI PROGETTAZIONE Associazione Culturale CORSI DI PROGETTAZIONE Che sia di un grande giardino o di un piccolo balcone, chi è proprietario di uno spazio verde è in continua ricerca della ideale disposizione delle piante

Dettagli

PROGRAMMA PRIMAVERA 2018

PROGRAMMA PRIMAVERA 2018 Il giardinaggio è un arte, una scienza, un gioco: è questo l approccio delle lezioni a cura del Festival del Verde e del Paesaggio con giardinieri professionisti, architetti del paesaggio, esperti, vivaisti,

Dettagli

GLI SPECIALISTI DEL VERDE

GLI SPECIALISTI DEL VERDE Corsi gratuiti con GLI SPECIALISTI DEL VERDE Iscriviti subito CALENDARIO PRIMO APPUNTAMENTO CURNO: 18 Febbraio SAN GIULIANO: 25 Febbraio Dalle 9:30 alle 10:30 Piante da frutto Inizia il viaggio alla scoperta

Dettagli

AGRICOLA GARDEN FESTIVAL D AUTUNNO - BY TYZIANA lunedì 12 settembre 2016

AGRICOLA GARDEN FESTIVAL D AUTUNNO - BY TYZIANA lunedì 12 settembre 2016 12/09/2016 1 / 5 AGRICOLA GARDEN FESTIVAL D AUTUNNO - BY TYZIANA lunedì 12 settembre 2016 Vi ricordate? In gennaio partecipai al Convegno nazionale dell AICG, tenutosi quest anno presso la Fondazione Minoprio,

Dettagli

GLI SPECIALISTI DEL VERDE

GLI SPECIALISTI DEL VERDE Corsi gratuiti con GLI SPECIALISTI DEL VERDE Partecipa anche tu CALENDARIO PRIMO APPUNTAMENTO 1 Aprile 2017 Dalle 9:30 alle 10:30 Piante da interno Scegli le piante da interno più adatte alle tue stanze,

Dettagli

GIRO DEMETRA e DE VECCHI vi aspettano al primo. la grande festa del giardinaggio in libreria

GIRO DEMETRA e DE VECCHI vi aspettano al primo. la grande festa del giardinaggio in libreria GIRO 2 2010 DEMETRA e DE VECCHI vi aspettano al primo la grande festa del giardinaggio in libreria dal 15 febbraio al 15 aprile 2010 NOVITÀ NOVITÀ Curare il prato, innaffi arlo e passare il tosaerba per

Dettagli

l anno scolastico 2015/2016

l anno scolastico 2015/2016 PREMESSA La Cooperativa A Piccoli Passi porta avanti da alcuni un progetto di educazione ambientale, Ali mentiamoci, volto a sensibilizzare i bambini dell infanzia e della scuola primaria all uso e consumo

Dettagli

LE ERBE AROMATICHE, nostre alleate naturali CORSO BASE DI COLTIVAZIONE DI PIANTE AROMATICHE

LE ERBE AROMATICHE, nostre alleate naturali CORSO BASE DI COLTIVAZIONE DI PIANTE AROMATICHE 2017 Data inizio corso: venerdì 07.04.2017 Termine iscrizioni: 27.03.2017 PRESENTAZIONE Alla scoperta delle differenti erbe aromatiche presenti sia come piante per cucinare e dai mille usi sia come piante

Dettagli

Conoscere, creare, approfondire per elaborare nuove idee e migliorare l operatività di ogni giorno.

Conoscere, creare, approfondire per elaborare nuove idee e migliorare l operatività di ogni giorno. finale.indd 1 25/05/15 11:40 PRESENTAZIONE Conoscere, creare, approfondire per elaborare nuove idee e migliorare l operatività di ogni giorno. Il Consorzio Finagro propone a tutti coloro che intendono

Dettagli

DURATA DEL PROGETTO Il periodo interessato è da Marzo a Maggio 2015.

DURATA DEL PROGETTO Il periodo interessato è da Marzo a Maggio 2015. PREMESSA La Cooperativa A Piccoli Passi porta avanti da alcuni un progetto di educazione ambientale, Ali mentiamoci, volto a sensibilizzare i bambini dell infanzia e della scuola primaria all uso e consumo

Dettagli

PROGRAMMA PRIMAVERA 2018

PROGRAMMA PRIMAVERA 2018 Il giardinaggio è un arte, una scienza, un gioco: è questo l approccio delle lezioni a cura del Festival del Verde e del Paesaggio con giardinieri professionisti, architetti del paesaggio, esperti, vivaisti,

Dettagli

Info Segreteria Corsi

Info Segreteria Corsi Il giardinaggio è un arte, una scienza, un gioco: è questo l approccio delle lezioni a cura del Festival del Verde e del Paesaggio con giardinieri professionisti, architetti del paesaggio, esperti, vivaisti,

Dettagli

REALIZZAZIONI Dal 1999 l Eden progetta e realizza aree verdi. I giardini cambiano a seconda delle esigenze e dei diversi luoghi in cui sorgono, ma c è

REALIZZAZIONI Dal 1999 l Eden progetta e realizza aree verdi. I giardini cambiano a seconda delle esigenze e dei diversi luoghi in cui sorgono, ma c è REALIZZAZIONI Dal 1999 l Eden progetta e realizza aree verdi. I giardini cambiano a seconda delle esigenze e dei diversi luoghi in cui sorgono, ma c è una cosa che li accomuna tutti: le sensazioni che

Dettagli

INTERVENTO FORMA DOCENTI. Caratterizzazione botanica e composizione chimica delle specie spontanee eduli e loro trasformazione

INTERVENTO FORMA DOCENTI. Caratterizzazione botanica e composizione chimica delle specie spontanee eduli e loro trasformazione INTERVENTO FORMA DOCENTI Caratterizzazione botanica e composizione chimica delle specie spontanee eduli e loro trasformazione Riconoscimento botanico Ore: 6 Sede: CRSA Basile Caramia o IISS B. Caramia

Dettagli

La Living Mountain. 365 giorni di esperienze

La Living Mountain. 365 giorni di esperienze La Living Mountain 365 giorni di esperienze C è una perla ricca di suggestioni nel verde della Valle del Serchio. È la Living Mountain del Ciocco, un parco che si estende per oltre 600 ettari con proposte

Dettagli

.R.T.O. Foglie colorate e di forma differente, fiori. qualità, i sapori dimenticati nell orto dei portare in tavola. nelle pagine della nostra terra.

.R.T.O. Foglie colorate e di forma differente, fiori. qualità, i sapori dimenticati nell orto dei portare in tavola. nelle pagine della nostra terra. .R.T.O. O come ORTAGGI: fondamentale Foglie colorate e di forma differente, fiori elemento della nostra alimentazione, grandi e piccini, colorati e profumati, riscopriamone il valore, le cultivar locali

Dettagli

Villa Parravicino Sossnovsky Via C. Cantù, 15 Erba (CO) Attività didattiche

Villa Parravicino Sossnovsky Via C. Cantù, 15 Erba (CO) Attività didattiche Villa Parravicino Sossnovsky Via C. Cantù, 15 Erba (CO) Attività didattiche VISITA GUIDATA SEMPLICE Visita guidata al giardino e all orto biologico di Villa Parravicini. La visita permette l osservazione

Dettagli

Laboratorio di Ecologia Vegetale Scuola primaria. Incontri Durata h Argomento Sviluppo delle attività Materiali e strumenti

Laboratorio di Ecologia Vegetale Scuola primaria. Incontri Durata h Argomento Sviluppo delle attività Materiali e strumenti Laboratorio di Ecologia Vegetale Scuola primaria Incontri Durata h Argomento Sviluppo delle attività Materiali e strumenti 1 2 Fasce fitoclimatiche/costruzione del modellino 2 2 Catena alimentare/gioco

Dettagli

DIVENTA ESPOSITORE AL PIÙ GRANDE EVENTO DI PRIMAVERA PER GLI HOBBY FARMER

DIVENTA ESPOSITORE AL PIÙ GRANDE EVENTO DI PRIMAVERA PER GLI HOBBY FARMER MONTICHIARI (BRESCIA) 23-24-25 MARZO 2018 PER GLI APPASSIONATI DI ORTO GIARDINO FRUTTETO VIGNETO CASA E PICCOLI ALLEVAMENTI DIVENTA ESPOSITORE AL PIÙ GRANDE EVENTO DI PRIMAVERA PER GLI HOBBY FARMER #vitaincampagna

Dettagli

PROGRAMMA PRIMAVERA 2018

PROGRAMMA PRIMAVERA 2018 Il giardinaggio è un arte, una scienza, un gioco: è questo l approccio delle lezioni a cura del Festival del Verde e del Paesaggio con giardinieri professionisti, architetti del paesaggio, esperti, vivaisti,

Dettagli

PROGETTO ORTOTERAPIA. Progetto in essere PREMESSA

PROGETTO ORTOTERAPIA. Progetto in essere PREMESSA PROGETTO ORTOTERAPIA Progetto in essere PREMESSA Nella nostra società i giardini e gli ambienti naturali esprimono una sensazione di benessere psico- fisico; numerosi studi, infatti, hanno dimostrato che

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA UNO Scuola primaria S.AMBROGIO

ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA UNO Scuola primaria S.AMBROGIO ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA UNO Scuola primaria S.AMBROGIO Progetto di educazione ambientale: L aiuola di tutti PREMESSA Coltivare a scuola è coltivare prima di tutto dei saperi che hanno a che fare con

Dettagli

presenta A lezione con Linneus

presenta A lezione con Linneus presenta A lezione con Linneus La pianta è un filtro che ci permette di respirare aria pulita. Ogni pianta produce in media 20-30 litri di ossigeno al giorno, e solo le piante producono ossigeno. Scopriamo

Dettagli

PROGRAMMA PRIMAVERA 2018

PROGRAMMA PRIMAVERA 2018 Il giardinaggio è un arte, una scienza, un gioco: è questo l approccio delle lezioni a cura del Festival del Verde e del Paesaggio con giardinieri professionisti, architetti del paesaggio, esperti, vivaisti,

Dettagli

CLIMATHON TORINO 16 ottobre 2018 Soluzioni naturali (nature-based solutions)

CLIMATHON TORINO 16 ottobre 2018 Soluzioni naturali (nature-based solutions) CLIMATHON TORINO 16 ottobre 2018 Soluzioni naturali (nature-based solutions) Andrea Vigetti RAIN GARDEN E RAIN WATER PARK U.S. Environmental Protection Agency VERDE PENSILE VERDE PENSILE Nel 2007 l istituto

Dettagli

OLTRE ALLA STAGIONALITA OCCORRE FARE UN'ALTRA DISTINZIONE TRA COLTURE COLTIVATE IN PIENO CAMPO

OLTRE ALLA STAGIONALITA OCCORRE FARE UN'ALTRA DISTINZIONE TRA COLTURE COLTIVATE IN PIENO CAMPO OLTRE ALLA STAGIONALITA OCCORRE FARE UN'ALTRA DISTINZIONE TRA COLTURE COLTIVATE IN PIENO CAMPO E COLTURE COLTIVATE IN SERRA MA COSA E UNA SERRA? ABBIAMO DETTO CHE NON IN TUTTI I PERIODI DELL ANNO IL CLIMA

Dettagli

I Giardini come non li avete mai sentiti raccontare

I Giardini come non li avete mai sentiti raccontare I Giardini come non li avete mai sentiti raccontare Corsi di giardinaggio per appassionati nei Giardini della Reggia I Giardini della Reggia come non li avete mai sentiti raccontare Corsi di giardinaggio

Dettagli

MISCUGLI DI ALTISSIMA QUALITA PER OGNI ESIGENZA. I nostri Prati. La serietà e l impegno portano sempre buoni frutti.

MISCUGLI DI ALTISSIMA QUALITA PER OGNI ESIGENZA. I nostri Prati. La serietà e l impegno portano sempre buoni frutti. MISCUGLI DI ALTISSIMA QUALITA PER OGNI ESIGENZA I nostri Prati La serietà e l impegno portano sempre buoni frutti. Serie PRATI Miscugli e sementi di altissima qualità per ogni esigenza. 2 Miscugli per

Dettagli

Interpretiamo la Primavera

Interpretiamo la Primavera Interpretiamo la Primavera Ciao a tutti! Avete notato che le rondini sono ritornate a volare nel cielo azzurro, il sole è caldo, la natura rifiorisce e si può giocare di nuovo all aria aperta? Significa

Dettagli

TerraBrill Agrumi. TerraBrill Fioriere

TerraBrill Agrumi. TerraBrill Fioriere 9 TerraBrill Fioriere Substrato specifico per il riempimento di fioriere di medie e grandi dimensioni. TerraBrill Fioriere contiene inerti vulcanici e fibra di cocco, che conferiscono al substrato una

Dettagli

LE NOSTRE RISPOSTE. Organizzazione dei vegetali:

LE NOSTRE RISPOSTE. Organizzazione dei vegetali: LE NOSTRE RISPOSTE Organizzazione dei vegetali: Dopo una bella discussione, decidiamo di organizzare il nostro giardino come una testimonianza dei vari ambienti presenti nel paese. Vogliamo creare all

Dettagli

Giardiniere d'arte per giardini e parchi storici

Giardiniere d'arte per giardini e parchi storici Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Professioni NUP/ISTAT correlate Giardiniere d'arte per giardini e parchi storici 6.4.1 - Agricoltori e operai agricoli specializzati 6.4.1.3.1 - Agricoltori e

Dettagli

Gesù ci attende in quel meraviglioso giardino che si chiama Eucarestia disponi il cuore allo stupore

Gesù ci attende in quel meraviglioso giardino che si chiama Eucarestia disponi il cuore allo stupore Spesso accade che quando Dio desidera incontrare qualche personaggio della Bibbia in modo più intenso, lo attende nel deserto. Ogni anno la Quaresima inizia proprio con l episodio di Gesù che viene condotto

Dettagli

Proposte ORTO DIDATTICO per la scuola primaria e secondaria di secondo grado anno

Proposte ORTO DIDATTICO per la scuola primaria e secondaria di secondo grado anno Proposte ORTO DIDATTICO per la scuola primaria e secondaria di secondo grado anno 2016-17 www.associazionepianoterra.it IMPARARE FACENDO è la nostra filosofia. L orto è la metafora della comunità stessa

Dettagli

I colori e i sapori dell orto sul balcone di casa tua!

I colori e i sapori dell orto sul balcone di casa tua! CATALOGO 2015 I colori e i sapori dell orto sul balcone di casa tua! Piccolo Vegs for Pots nasce in Veneto nel 2012. Tutto è cominciato per gioco, in un Italia che di giardini in terrazzo ne ha sempre

Dettagli

Regione Siciliana Ministero Pubblica Istruzione Unione Europea

Regione Siciliana Ministero Pubblica Istruzione Unione Europea Regione Siciliana Ministero Pubblica Istruzione Unione Europea Direzione Didattica Statale KAROL WOJTYLA Piazza della Libertà 90031 Belmonte Mezzagno tel. 0918720091 / fax 0918729820 paee05700q@istruzione.it

Dettagli

Rivista di Agraria.org Rivista online di agricoltura, zootecnia, ambiente

Rivista di Agraria.org Rivista online di agricoltura, zootecnia, ambiente Il giardino in città Categories : Anno 2010, N. 109-1 ottobre 2010 di Luisella Rosa Ho sempre coltivato piante anche quando disponevo solo di un piccolo balcone condominiale, lungo e stretto. Libri, riviste

Dettagli

! " # $ $ % & & % % " # " # &%! % " # & ' & ( % ) " #

!  # $ $ % & & % %  #  # &%! %  # & ' & ( % )  # ESTRATTO DA ARTICOLO PUBBLICATO! " # $ $ % & & % % " # " # &%! % " # & ' & ( % ) " # * % 1 La definizione di tipo richiama a: possesso di caratteri qualitativi che consentono di accomunare ad un modello.

Dettagli

INDICE. Premessa... pag. 11

INDICE. Premessa... pag. 11 5 INDICE Premessa... pag. 11 1. Aspetti generali 1.1. Origine dei giardini pensili...» 13 1.2. Clima...» 14 1.3. Benefici dei giardini pensili...» 18 1.4. Risparmio energetico e isolamento termico...»

Dettagli

SCHEDA DI IDENTIFICAZIONE DEL PROGETTO

SCHEDA DI IDENTIFICAZIONE DEL PROGETTO Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca IC R. Franceschi Via Concordia, 2/4 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) Tel. 02 48402046 Fax 02 48490197 e-mail uffici: icfranceschitrezzano@libero.it

Dettagli

ALLA SCOPERTA DEI CINQUE SENSI, FACCIAMO ARTE CON LA NATURA

ALLA SCOPERTA DEI CINQUE SENSI, FACCIAMO ARTE CON LA NATURA ALLA SCOPERTA DEI CINQUE SENSI, FACCIAMO ARTE CON LA NATURA I nostri cinque sensi; Lavoretto con pasta di sale; Erbe aromatiche. Stimolazione dei cinque sensi durante tutta la mattinata; Descrizione degli

Dettagli

E stata montata nel piccolo apprezzamento tra la nostra scuola e l'edificio ex Eliodoro.

E stata montata nel piccolo apprezzamento tra la nostra scuola e l'edificio ex Eliodoro. ALLEGRORTO La nostra scuola ha attivato anche quest'anno un laboratorio di giardinaggio, questa volta però in veste rinnovata grazie alla nuova SERRA con struttura in metallo e copertura in nylon. E stata

Dettagli

GESTIONE DELLE AREE A VERDE PARCHI E GIARDINI

GESTIONE DELLE AREE A VERDE PARCHI E GIARDINI DIPARTIMENTO DI AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A) Corso di laurea in Pianificazione e tutela del territorio e del paesaggio Anno accademico 2016/2017-3 anno - Curriculum Pianificazione del paesaggio

Dettagli

COLTIVIAMO CON PAZI...ENZA

COLTIVIAMO CON PAZI...ENZA D.S. PIERA LIGORI Il progetto dal titolo " COLTIVIAMO CON PAZI...ENZA" coinvolge gli alunni delle tre classi quinte in un percorso di progettazione e realizzazione di uno spazio verde e di un piccolo orto

Dettagli

L ESPERIENZA PRODUTTIVA DI FIORUME e DI SEMENTI IN PUREZZA: LORO IMPIEGO

L ESPERIENZA PRODUTTIVA DI FIORUME e DI SEMENTI IN PUREZZA: LORO IMPIEGO L ESPERIENZA PRODUTTIVA DI FIORUME e DI SEMENTI IN PUREZZA: LORO IMPIEGO Dott. Andrea Ferrario naturalista Vertemate con Minoprio 17 marzo 2017 Nel corso dei diversi progetti realizzati sono state coinvolte

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER AGRICOLTURA, AMBIENTE, ARTIGIANATO, BENESSERE E INDUSTRIA BARONE CARLO DE FRANCESCHI - ANTONIO PACINOTTI

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER AGRICOLTURA, AMBIENTE, ARTIGIANATO, BENESSERE E INDUSTRIA BARONE CARLO DE FRANCESCHI - ANTONIO PACINOTTI PIANO DI LAVORO anno scolastico 2018 / 2019 PROF. MONTALBANO R - LUCCHETTI S. MATERIA CLASSE LABORATORI TECNOLOGICI ED ESERCITAZIONI 1 A data 10-06-2019 Classe 1A a.s. 2018/19 pag. 1 di 7 1 Disciplina

Dettagli

Fattoria didattica Cascina Creativa

Fattoria didattica Cascina Creativa Fattoria didattica Cascina Creativa di Villa Pietro Borgata Rivera, 4-10028 Trofarello (To) mappa Telefono e fax: 0116804015 e-mail: cascinacreativa@gmail.com www.cascinacreativa.it Referente per le attività

Dettagli

Professione manutentore del verde: il nuovo standard

Professione manutentore del verde: il nuovo standard Professione manutentore del verde: il nuovo standard La Conferenza delle Regioni approva un documento che definisce nuovi standard e percorsi di formazione per il manutentore del verde C è un nuovo standard

Dettagli

Penniseto allungato Pennisetum setaceum (Forsskal) Chiovenda

Penniseto allungato Pennisetum setaceum (Forsskal) Chiovenda Forma biologica Forma di crescita Modalità di propagazione Dimensioni emicriptofita perenne Aspetto: è un erba perenne che forma densi cespi e delle lunghe infiorescenze. erbacea cespitosa Aspetto delle

Dettagli

Bando Sponsorizzazioni

Bando Sponsorizzazioni Bando Sponsorizzazioni Municipio IX Levante Area Importo Villa Doria Spinola Giardini Alexander Langer 15.000,00 Via Giannelli 20.800,00 Aiuole Piazza Sturla 2.500,00 Rotatoria via Oberdan 4.800,00 Totale

Dettagli

learning by doing offerta formativa 2018/2019

learning by doing offerta formativa 2018/2019 learning by doing offerta formativa 2018/2019 learning by doing Learning by doing è una metodologia didattica, significa imparare facendo. Vogliamo che questo Anno Didattico abbia questo filo conduttore,

Dettagli

«UN ORTO A SCUOLA» ISTITUTO COMPRENSIVO «FABRIANI» SPILAMBERTO MO INFANZIA «DON BONDI» ATTIVITÀ DI INTERSEZIONE SEZIONI UNICA C 4A - 4B-

«UN ORTO A SCUOLA» ISTITUTO COMPRENSIVO «FABRIANI» SPILAMBERTO MO INFANZIA «DON BONDI» ATTIVITÀ DI INTERSEZIONE SEZIONI UNICA C 4A - 4B- «UN ORTO A SCUOLA» ISTITUTO COMPRENSIVO «FABRIANI» SPILAMBERTO MO INFANZIA «DON BONDI» ATTIVITÀ DI INTERSEZIONE SEZIONI UNICA C 4A - 4B- INS: TERESA DOTTORE, GIUSTINA DE ROSA PREMESSA IL PROGETTO VUOLE

Dettagli

Anno Scolastico 2016/2017. Nell ambito del progetto della Scuola Primaria: PROGETTO DIDATTICO. CLASSE IV sezione A. CLASSE IV sezione B

Anno Scolastico 2016/2017. Nell ambito del progetto della Scuola Primaria: PROGETTO DIDATTICO. CLASSE IV sezione A. CLASSE IV sezione B Anno Scolastico 2016/2017 Nell ambito del progetto della Scuola Primaria: PROGETTO DIDATTICO CLASSE IV sezione A CLASSE IV sezione B Maestre Barbara e Anna PROGETTO ORTO DIDATTICO L orto: un Arte PREMESSA

Dettagli

Concorso «Velletri, in Fiore» aspettando la Festa dell Uva (vicoli, balconi e vetrine in fiore) Prima edizione anno 2015

Concorso «Velletri, in Fiore» aspettando la Festa dell Uva (vicoli, balconi e vetrine in fiore) Prima edizione anno 2015 Concorso «Velletri, in Fiore» aspettando la Festa dell Uva (vicoli, balconi e vetrine in fiore) Prima edizione anno 2015 L Amministrazione comunale della città di Velletri, con l intento di valorizzare

Dettagli

AVVISO PUBBLICO FIORI AL CENTRO

AVVISO PUBBLICO FIORI AL CENTRO via del Maso Smalz 3 38122 Trento tel. 0461 884528 I fax 0461 884531 servizio_gestionestradeparchi@comune.trento.it gestionestradeparchi.comune.tn@cert.legalmail.it Orario di apertura al pubblico: lun.

Dettagli

Houttuynia: la bellezza di una infestante

Houttuynia: la bellezza di una infestante Houttuynia: la bellezza di una infestante Categories : Anno 2011, N. 122-15 aprile 2011 di Luisella Rosa E innegabile che, grazie ad Internet, noi giardinieri dilettanti abbiamo ora la possibilità di consultare

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 Agricoltura, silvicoltura e pesca Processo Coltivazioni agricole, florovivaistiche, forestali e costruzione/manutenzione

Dettagli

TITOLO PROGETTO ORTO DI PACE A SCUOLA A.S

TITOLO PROGETTO ORTO DI PACE A SCUOLA A.S REPUBBLI- CA ITALIANA MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE Unione Europea VI ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - GIOVANNI XXIII Via FIRENZE, s.n. Tel. 095/607135 Fax 095/7633261 Sito Web. www.icgiovanni23acireale.it

Dettagli

VAT

VAT Rif. 1811 Lionard Luxury Real Estate Via de Tornabuoni, 1 50123 Firenze Italia Tel. +339 055 0548100 Campania Amalfi Lussuosa villa in vendita sulla Costiera Amalfitana DESCRIZIONE Situata in una delle

Dettagli

il parco agricolo ornamentale LAURA PIROVANO

il parco agricolo ornamentale LAURA PIROVANO 34 TENDENZE I.land: il parco agricolo ornamentale Biodiversità, ecologia e innovazione si coniugano con l impegno sociale e l ambiente LAURA PIROVANO Vista dell architettura di Meier con la grande vasca

Dettagli

MISSION METODO DI LAVORO. La qualità è un punto di orgoglio con il quale rileviamo il grado di soddisfazione dei nostri clienti.

MISSION METODO DI LAVORO. La qualità è un punto di orgoglio con il quale rileviamo il grado di soddisfazione dei nostri clienti. L AZIENDA Il Vivaio Dordoni getta le sue basi con Davide Dordoni che acquisisce la Cascina Gilli oggi sede dell azienda. Agostino Dordoni, figlio di Davide, segue l impresa di famiglia appassionandosi

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE Denominazione qualificazione Addetto qualificato vivaista 3 Settore Economico Professionale Area di Attività

Dettagli

La Living Mountain 365 giorni di esperienze

La Living Mountain 365 giorni di esperienze La Living Mountain 365 giorni di esperienze C è una perla ricca di suggestioni nel verde della Valle del Serchio. È la Living Mountain del Ciocco, un parco che si estende per oltre 600 ettari con proposte

Dettagli

CASE NEL VERDE PORTOFINO MON AMOUR TESTO DI MARGHERITA DALLAI / FOTO DI ALESSANDRO BELGIOJOSO

CASE NEL VERDE PORTOFINO MON AMOUR TESTO DI MARGHERITA DALLAI / FOTO DI ALESSANDRO BELGIOJOSO PORTOFINO MON AMOUR TESTO DI MARGHERITA DALLAI / FOTO DI ALESSANDRO BELGIOJOSO ATMOSFERA DI CHARME IN CASA BEA DIMORA SEMPLICE ED ELEGANTE, RACCHIUSA DA UN GIARDINO SAPIENTE E AFFACCIATA SUL MARE DEL BORGO

Dettagli

Nido d infanzia I Cuccioli di Villa Geiringer

Nido d infanzia I Cuccioli di Villa Geiringer PREMESSA La programmazione didattica di quest anno avrà come protagonista il mondo circostante e i suoi cambiamenti. Le stagioni, con le loro peculiarità e i fenomeni di cui sono artefici, rappresentano

Dettagli

L ORTO SCOLASTICO DI GENOLA: LA SUA STORIA

L ORTO SCOLASTICO DI GENOLA: LA SUA STORIA L ORTO SCOLASTICO DI GENOLA: LA SUA STORIA Circa 8 anni fa, in collaborazione con il Comune di Genola e con la Condotta Slow Food di Fossano, nella scuola primaria Lidia Rolfi è stato predisposto uno spazio

Dettagli

SAPERI SICILIANI IL POSTO GIUSTO

SAPERI SICILIANI IL POSTO GIUSTO SAPERI SICILIANI TESTO DI FABRIZIA LANZA / FOTO DI SAM MCKEOWN La scuola di cucina Anna Tasca Lanza: non solo ricette ma anche segreti antichi che partono dalla solare terra di Sicilia La scuola di cucina

Dettagli

Piante Tropicali Ornamentali

Piante Tropicali Ornamentali Piante Tropicali Ornamentali 1 / 6 2 / 6 3 / 6 Piante Tropicali Ornamentali Vivai Torre specializzati in coltivazione e commercializzazione di piante rare, tropicali, subtropicali, da frutto e ornamentali.

Dettagli

#logosedizioni. Logos 35 PICCOLI GIARDINI. IDEE E PROGETTI PER SPAZI RIDOTTI

#logosedizioni. Logos 35 PICCOLI GIARDINI. IDEE E PROGETTI PER SPAZI RIDOTTI #logosedizioni Logos Cartonato 2015 cm 19,0 x 23,5, 144 pp. italiano 9788857606354 Disponibilità Immediata 9788857606354 9 788857 606354 > Orticoltura su piccola scala: 35 idee e progetti per spazi ridotti

Dettagli

Il mondo dei vegetali : piccoli botanici al lavoro (scuola primaria- classe II A C D Ghiglia) I fiori e le piante con i loro colori e le loro forme e

Il mondo dei vegetali : piccoli botanici al lavoro (scuola primaria- classe II A C D Ghiglia) I fiori e le piante con i loro colori e le loro forme e Il mondo dei vegetali : piccoli botanici al lavoro (scuola primaria- classe II A C D Ghiglia) I fiori e le piante con i loro colori e le loro forme e soprattutto il loro profumo, attraggono molto i bambini.

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 Agricoltura, silvicoltura e pesca Processo Coltivazioni agricole, florovivaistiche, forestali e costruzione/manutenzione

Dettagli

CENTRO STUDI NATURA DELLE MADDALENE

CENTRO STUDI NATURA DELLE MADDALENE Conoscere la VALLE LE DI BRESIMO Il Centro di Esperienza, Centro Studi Natura delle Maddalene vi aspetta con le proposte della prossima stagione primaverile, estiva ed autunnale per conoscere e godere

Dettagli

Repertorio Regionale delle Qualificazioni e delle Competenze

Repertorio Regionale delle Qualificazioni e delle Competenze Repertorio Regionale delle Qualificazioni e delle Competenze Scheda di Figura Professionale Denominazione Figura Esempi di possibili denominazioni ricorrenti nel mondo del lavoro Settori di riferimento

Dettagli

L orto a scuola. bustine di semi nelle scuole

L orto a scuola. bustine di semi nelle scuole L orto a scuola bustine di semi nelle scuole Gli Obiettivi Obiettivi generali: L obiettivo principale è rafforzare la confidenza dei più piccoli con il mondo della frutta e della verdura, ingredienti indispensabili

Dettagli

DELL EUROPA E DELL ASIA, ORMAI MONDO TRA I MAGGIORI PRODUTTORI EUROPEI ABBIAMO : POLONIA, REGNO UNITO E SPAGNA IN ITALIA (0,5-0,6%DELLA PRODUZIONE

DELL EUROPA E DELL ASIA, ORMAI MONDO TRA I MAGGIORI PRODUTTORI EUROPEI ABBIAMO : POLONIA, REGNO UNITO E SPAGNA IN ITALIA (0,5-0,6%DELLA PRODUZIONE LA COLTIVAZIONE DEL LAMPONE IL LAMPONE E UNA PIANTA ORIGINARIA DELL EUROPA E DELL ASIA, ORMAI CONOSCIUTA E DIFFUSA IN TUTTO IL MONDO TRA I MAGGIORI PRODUTTORI EUROPEI ABBIAMO : POLONIA, REGNO UNITO E SPAGNA

Dettagli

PRIMAVERA. Sommario Primavera... p. 3 Estate... p. 16 Autunno... p. 27 Inverno... p. 37 Il tuo compleanno... p. 46

PRIMAVERA. Sommario Primavera... p. 3 Estate... p. 16 Autunno... p. 27 Inverno... p. 37 Il tuo compleanno... p. 46 Sommario Primavera... p. 3 Estate... p. 16 Autunno... p. 27 Inverno... p. 37 Il tuo compleanno... p. 46 PRIMAVERA In primavera, la natura fiorisce. Gli alberi da frutto si riempiono di fiori, i campi prendono

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO. scuola dell'infanzia G. Rodari di Lammari L'ORTO DEL NONNO

PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO. scuola dell'infanzia G. Rodari di Lammari L'ORTO DEL NONNO PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO scuola dell'infanzia G. Rodari di Lammari L'ORTO DEL NONNO I nonni a scuola: Incontro con i bambini I nonni sono venuti a scuola per spiegare ai bambini cosa sia un orto, come

Dettagli

12 a Edizione Maggio. Expo gardesana dedicata alle architetture del verde e del florovivaismo.

12 a Edizione Maggio. Expo gardesana dedicata alle architetture del verde e del florovivaismo. 12 a Edizione 2018 con il patrocinio di: COMUNE DI PADENGHE DEL GARDA Ogni anno a Padenghe si ripete la magia! Ogni anno, per pochi giorni il Comune di Padenghe sul Garda si trasforma: l asfalto e il selciato

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE Denominazione qualificazione Operatore alla realizzazione e alla manutenzione di giardini 3 Settore Economico

Dettagli

La Living Mountain 365 giorni di esperienze

La Living Mountain 365 giorni di esperienze La Living Mountain 365 giorni di esperienze C è una perla ricca di suggestioni nel verde della Valle del Serchio. È la Living Mountain del Ciocco, un parco che si estende per oltre 600 ettari con proposte

Dettagli

Febbraio Classe terza A: L ARANCIA

Febbraio Classe terza A: L ARANCIA Febbraio Classe terza A: L ARANCIA L arancia è il frutto dell albero dell arancio. Com'è la pianta L arancio è un albero sempreverde dalla bella chioma rotonda, che può arrivare fino a 10 metri. I rami

Dettagli

BY Specialità chimiche

BY Specialità chimiche 1 BY Specialità chimiche Una splendida fioritura, un verde brillante, un raccolto abbondante, è quanto desiderano i giardinieri amatoriali e professionali, i pianificatori del verde e gli agronomi. Per

Dettagli

VAT

VAT Rif. 1198 Lionard Luxury Real Estate Via de Tornabuoni, 1 50123 Firenze Italia Tel. +339 055 0548100 Puglia Lecce Splendido castello in vendita in Puglia DESCRIZIONE Nella provincia di Lecce, in Puglia,

Dettagli

Prenota il tuo week end oggi stesso al miglior rapporto qualità-prezzo!

Prenota il tuo week end oggi stesso al miglior rapporto qualità-prezzo! I PACCHETTI SOGGIORNO DI AGRITURISMO SERINE PRIMAVERA IN FESTA Regalati una pausa primaverile nel Salento, nel periodo più bello dell anno, tra attività divertenti e rilassanti e la prelibatezza della

Dettagli

DOMENICA 18 DICEMBRE 2016

DOMENICA 18 DICEMBRE 2016 Una giornata alla Tenuta Pizzolungo Pensieri, gesti e sapori di un tempo DOMENICA 18 DICEMBRE 2016 Programma della giornata: Una domenica diversa Ore 9.30 Accoglienza 1 Attività: passeggiata alla scoperta

Dettagli

Thor Hanson (Semi. Viaggio all'origine del mondo vegetale, 2017)

Thor Hanson (Semi. Viaggio all'origine del mondo vegetale, 2017) Viviamo in un mondo di semi. Siamo circondati da semi tutto il giorno: dal nostro caffè e brioche del mattino, dal cotone dei vestiti, dal cibo e dai carburanti, sostanze tossiche e veleni, oli coloranti,

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO NELLA CLASSE I D ANNO SCOLASTICO

PROGRAMMA SVOLTO NELLA CLASSE I D ANNO SCOLASTICO I.P.S.A.A.A.B.I BARONE C. DE FRANCESCHI A. PACINOTTI PROGRAMMA SVOLTO NELLA CLASSE I D ANNO SCOLASTICO 2016-2017 DISCIPLINA: Laboratori tecnologici LIBRO DI TESTO:nessuna scelta DOCENTE:Stefano Lapucci

Dettagli

Progetto «L ORTO A SCUOLA»

Progetto «L ORTO A SCUOLA» ISTITUTO COMPRENSIVO VIA ANNA BOTTO SCUOLA PRIMARIA RAMELLA Progetto «L ORTO A SCUOLA» LIBERAMENTE TRATTO DAL PROGETTO «ORTO IN CONDOTTA» PROMOSSO DALL ASSOCIAZIONE SLOW FOOD L orto a scuola un progetto

Dettagli

Programmazione didattica. Coltivare per crescere

Programmazione didattica. Coltivare per crescere Anno Scolastico 2018/2019 Istituto Maria Ausiliatrice Genova Sezione Primavera Programmazione didattica Coltivare per crescere Premessa Il titolo Coltivare per crescere rappresenta un viaggio nel mondo

Dettagli

La Living Mountain 365 giorni di esperienze

La Living Mountain 365 giorni di esperienze La Living Mountain 365 giorni di esperienze C è una perla ricca di suggestioni nel verde della Valle del Serchio. È la Living Mountain del Ciocco, un parco che si estende per oltre 600 ettari con proposte

Dettagli

Le Stagioni e il tempo

Le Stagioni e il tempo Le Stagioni e il tempo Il bambino di oggi è lo stesso di quello di ieri. Solo il contesto ambientale nel quale egli cresce e il ruolo che la società e gli adulti gli attribuiscono sono diversi. Il nostro

Dettagli

Che caldo FA??? Come fare??

Che caldo FA??? Come fare?? Che caldo FA??? Come fare?? Riscladamento globale Aumento di quasi 1.5 c la temp globale. Che caldo FA??? L'attività dell'uomo, già dalla rivoluzione industriale, ha incrementato l'ammontare di gas serra

Dettagli