Web 2.0: applicativi in medicina Roma, 9-10 dicembre 2013

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Web 2.0: applicativi in medicina Roma, 9-10 dicembre 2013"

Transcript

1 Corso Web 2.0: applicativi in medicina Roma, 9-10 dicembre 2013 Fabio D Orsogna Francesca Servoli int. 6225

2 I social bookmark e i sistemi di condivisione dei documenti e di gestione delle citazioni bibliografiche

3 Gli stili citazionali sono di due grandi categorie: Stile parentetico, come Harvard, APA, MLA - es. (Zang 2012) Nota numerata, come Nature, Vancouver, IEEE - es. (2)

4 Lo stile citazionale Harvard (Zhang 2012) Zhang, Y., Comparison of select reference management tools. Medical reference services quarterly, 31(1), pp

5 Lo stile citazionale APA American Psychological Association (Zhang, 2012) Zhang, Y. (2012). Comparison of select reference management tools. Medical reference services quarterly, 31(1), doi: /

6 Lo stile citazionale Vancouver testo (1) 1. Zhang Y. Comparison of select reference management tools. Medical reference services quarterly Jan;31(1):45 60.

7 Il Chicago manual of style della University of Chicago Press è uno standard di riferimento a livello mondiale. Ha una lunga tradizione, è molto autorevole ed è ampliamente diffuso.

8 Oltre ai principali sopra elencati, esistono migliaia di stili. Praticamente ogni comunità scientifica e ogni rivista ha il suo. Le riviste contengono istruzioni per gli autori su quale stile usare e come citare.

9 Se devo sottoporre un articolo a riviste diverse, devo rifare da capo ogni volta tutte le citazioni! È qui che tornano utili dei software dedicati.

10 SOCIAL BOOKMARKING DA WIKIPEDIA Il social bookmarking è un servizio basato sul web, dove vengono resi disponibili elenchi di segnalibri (bookmark) creati dagli utenti. Questi elenchi sono liberamente consultabili e condivisibili con gli altri utenti appartenenti alla stessa comunità virtuale (voce: Social bookmarking) Ogni volta che l'utente trova un sito interessante, cliccando sull'icona del bookmark, memorizza la pagina e volendo può segnalarla ai suoi amici, condividendola con loro o con le altre comunità.

11 ASPETTI POSITIVI NELL UTILIZZO DI APPLICATIVI DI SOCIAL BOOKMARKING Posso consultare i miei preferiti sul Web Posso lavorare insieme ad un gruppo di persone (es. altri ricercatori) per segnalare e organizzare il reperimento di siti interessanti Posso offrire agli utenti i segnalibri da me raccolti in maniera multidimensionale invece di una pagina Web tradizionale

12 I Reference Management Software

13 I sistemi di gestione delle citazioni bibliografiche sono dei sistemi attraverso cui è possibile organizzare e condividere con altre persone o ricercatori le citazioni bibliografiche anche estratte automaticamente da ricerche su basi dati. Questi sistemi consentono, inoltre, di convertire le citazioni nello stile richiesto dalle riviste in cui si scrive un articolo.

14 Posso esaminare su Wikipedia i differenti sistemi di Reference management software e compararne le caratteristiche

15 Comparison of reference management software

16

17 Attraverso la funzionalità (Cite While You Write) gli articoli vengono scritti con i collegamenti alle citazioni secondo lo stile richiesto dalle riviste

18 LE CARTE SI MISCHIANO... In realtà mentre sono stati chiusi alcuni siti eccellenti (Connotea Nature) si sta sempre più diffondendo un modello misto tra i sistemi di condivisione dei preferiti e quello di gestione delle citazioni bibliografiche Applicativi come Mendeley o Zotero realizzano entrambe le possibilità (condivisione link a siti e a citazioni bibliografiche e possibilità di scrittura articoli con collegamenti citazionali)

19 I SOFTWARE DI GESTIONE DELLE CITAZIONI SI COMPONGONO GENERALMENTE DI TRE ELEMENTI FONDAMENTALI: - Un database di citazioni - Una funzione di import per alimentare la propria raccolta con le referenze bibliografiche individuate sul web o da altre fonti - Un plugin per l'integrazione con il word processor che consente di utilizzare le citazioni all'interno del proprio lavoro, formattandole secondo gli stili citazionali appropriati (Cite While You Write)

20

21 IN QUESTO INTERVENTO CI OCCUPEREMO DI DUE APPLICATIVI:

22 Zotero è un estensione del browser Firefox e consente di salvare e gestire le citazioni bibliografiche Archivia pagine Web, link, PDF o citazioni da pagine Web. Organizza le informazioni bibliografiche attraverso annotazioni, cartelle, tags, riferimenti e consente l importazione/esportazione e la formattazione delle citazioni bibliografiche secondo i più diffusi formati bibliografici.

23 Zotero è uno strumento di ricerca che rileva automaticamente nel browser Web, che consente di aggiungere alla tua libreria personale con un semplice clic. Se siete alla ricerca di un articolo di giornale da JSTOR, una notizia del New York Times, o un libro dalla vostra libreria catalogo universitaria, Zotero ha una copertura per migliaia di siti.

24 Memorizzare qualsiasi cosa. Zotero raccoglie tutte le vostre ricerche in un'unica interfaccia ricercabile. È possibile aggiungere i file PDF, immagini, file audio e video, istantanee di pagine web, e molto altro. Zotero indicizza automaticamente il testo integrale della libreria, che vi permetterà di trovare esattamente quello che stai cercando, con solo pochi tasti.

25 PRO Open-source e gratuito Molto efficiente e facile da usare Enormemente diffuso e documentato CONTRO Interfaccia povera Legato a un ambiente specifico (Firefox) Legato alla volontarietà della comunità

26

27 Le due versioni disponibili di Zotero

28

29 Zotero percepisce la presenza di elementi bibliografici all interno di un sito e ne permette l archiviazione. Nella finestra dell URL comparirà sulla destra un icona distintiva per il tipo di materiale che si sta vedendo. con un click sull icona sarà possibile salvare in automatico la citazione o le citazioni nella propria area personale.

30 Citazione da Amazon

31

32 Potete consultare una delle guide interattive disponibili in rete Video su Zotero

33

34

35 Mendeley nasce nel Il pacchetto base completo di tutte le sue funzioni viene distribuito grauitamente, tuttavia non è un software open source, ma è proprietario. Esistono poi opzioni aggiuntive disponibili a pagamento (aumento dello spazio web e di numero di connessioni). E un programma sia desktop che web per la gestione e condivisione di documenti oltre che per la ricerca e la collaborazione online. Combina infatti Mendeley Desktop, una applicazione di reference management e produzione documenti PDF (disponibile per Windows, Mac e Linux), con Mendeley Web, un social network per ricercatori.

36 Unisce ambiente desktop e web Pensato per la collaborazione virtuale Modello freemium (diversi livelli di licenza) Enorme successo nel mondo scientifico; punta a diventare una piattaforma di riferimento Lancio di edizione Institutional Acquistato da Elsevier (aprile 2013)

37

38

39

40 Alcune caratteristiche di Mendeley Mendeley desktop per Windows, Mac e Linux Estrazione automatica di metadata per documenti PDF Back-up e sincronizzazione tra più computer e con un account privato online Visualizzatore di file PDF con le sticky notes, evidenziazione del testo e la lettura a schermo intero. Ricerca di testi completi. Filtro smart, tagging e rinominazione di file PDF. Citazioni e bibliografie in Microsoft Word e OpenOffice. Importazione di documenti e di ricerca da siti esterni (ad esempio, PubMed, Google Scholar, etc) tramite bookmarklet browser. Sito Mendeley con supporto COinS e browser con funzione di importazione da siti che supportano COinS. Gruppi per condivisione e tagging collaborativa e segnalazione di documenti di ricerca. Funzioni di social networking Statistiche Readership su giornali, autori e pubblicazioni.

41 Mendeley oltre ad essere un Reference Manager è anche un social network per ricercatori. Ma come popolare questo database? Inserire a mano centinaia di schede non è certo un'attività semplice o divertente. Per questo motivo è possibile lasciar fare a Mendeley parte del lavoro. Ci sono due modi per farlo. Il primo consiste nel trascinare l'articolo PDF direttamente dalla cartella del proprio computer a Mendeley Desktop e lui farà il possibile per reperire le informazioni essenziali per costruire la scheda (autore, titolo, anno di pubblicazione, editore, rivista, etc).

42

43 Alternativamente c'è un altro metodo che è forse anche più semplice ed efficace. Si può installare sul proprio browser, non importa quale, un bottone chiamato Import to Mendeley. Una volta trovato l'articolo o il libro che ci interessa basta premere quel bottone per ottenere, a patto di essere su uno dei moltissimi siti supportati, un'analisi della pagina e la creazione automatica di una scheda con tutti i dati nel nostro database. Una volta creato il vostro database, potete farlo anche poco per volta a partire dai riferimenti che vi servono per le cose che state scrivendo ora, si tratta di capire come creare citazioni e bibliografie.

44 Mendeley

45 inserisco i miei dati per creare un account...

46 ...e verifico la mia

47 Versione desktop di Mendeley

48 Versione desktop di Mendeley

49 Posso importare in Mendeley anche le citazione che avevo su altri sistemi di RMS

50 Log-in della versione in linea di Mendeley

51 Versione in linea di Mendeley

52 I papers

53 I gruppi

54 Posso creare 3 diverse tipologie di gruppi: Gruppi privati, visibili solo ai membri; Gruppi chiusi, visibili al pubblico ma alimentabili solo dagli utenti abilitati; Gruppi aperti, si tratta di collezioni pubbliche aperte alla partecipazione di tutti gli utenti autenticati;

55 I miei contatti

56 I video tutorial di Mendely

57 Post di un blog italiano con le caratteristiche più importanti di Mendeley

58

59

60

61 Esercitazione! Cigarette smoking and prostate cancer recurrence after prostatectomy. Joshu CE, Mondul AM, Meinhold CL, Humphreys EB, Han M, Walsh PC, Platz EA. J Natl Cancer Inst. 2011; 103(10): doi: /jnci/djr124. Epub 2011 Apr 15.

62 Citiamo e ringraziamo Enrico Francese dal cui articolo cui abbiamo tratto molte delle informazioni sulla presentazione di Mendely

63

Web 2.0: applicativi in medicina Roma, 9-10 dicembre 2013

Web 2.0: applicativi in medicina Roma, 9-10 dicembre 2013 Corso Web 2.0: applicativi in medicina Roma, 9-10 dicembre 2013 biblioire@ifo.it Fabio D Orsogna Francesca Servoli int. 6225 I social bookmark e i sistemi di condivisione dei documenti e di gestione delle

Dettagli

ENDNOTEBASIC, MENDELEY E ZOTERO

ENDNOTEBASIC, MENDELEY E ZOTERO ENDNOTEBASIC, MENDELEY E ZOTERO I principali strumenti a supporto dello studio e della ricerca per la gestione e il recupero dei riferimenti bibliografici e dei documenti per l elaborazione di bibliografie

Dettagli

Versione 3.0. a cura di Claudia Cavicchi Biblioteca Clinica F.Bianchi Università di Bologna

Versione 3.0. a cura di Claudia Cavicchi Biblioteca Clinica F.Bianchi Università di Bologna Versione 3.0 a cura di Claudia Cavicchi Biblioteca Clinica F.Bianchi Università di Bologna claudia.cavicchi@unibo.it 1 Cos è? E un software gratuito, sviluppato dal Center for History and New Media della

Dettagli

Cos'è Mendeley. Si compone di una versione web e di una versione desktop sincronizzate. Disponibile per Android, Linux, Mac e Windows.

Cos'è Mendeley. Si compone di una versione web e di una versione desktop sincronizzate. Disponibile per Android, Linux, Mac e Windows. Cos'è Mendeley MENDELEY è un programma utile: per la gestione dei riferimenti bibliografici, per creare (automaticamente) bibliografie, per archiviare online file di articoli fino a 2G (versione FREE),

Dettagli

Gestire una bibliografia con

Gestire una bibliografia con Gestire una bibliografia con Nasce come estensione (add-on) del browser Mozilla Firefox Da qualche anno però si è reso indipendente Zotero Standalone: versione desktop Connettori per altri browsers Come

Dettagli

Sistema Bibliotecario di Ateneo. Introduzione a. Michele Sommariva

Sistema Bibliotecario di Ateneo. Introduzione a. Michele Sommariva Sistema Bibliotecario di Ateneo Introduzione a Michele Sommariva msommariva@units.it Che cos è Zotero Zotero è uno strumento creato per rendere più veloce ed efficiente il lavoro della ricerca nelle fasi

Dettagli

per la Biblioteca della Pontificia Università Gregoriana Tutorial per l installazione (v. 1.0)

per la Biblioteca della Pontificia Università Gregoriana Tutorial per l installazione (v. 1.0) per la Biblioteca della Pontificia Università Gregoriana Tutorial per l installazione (v. 1.0) Cosa è Zotero Zotero è un Reference Manager Software, ovvero un software che aiuta a gestire facilmente la

Dettagli

Cos'è Mendeley. Si compone di una versione web e di una versione desktop sincronizzate. Disponibile per Android, Linux, Mac e Windows.

Cos'è Mendeley. Si compone di una versione web e di una versione desktop sincronizzate. Disponibile per Android, Linux, Mac e Windows. Cos'è Mendeley MENDELEY è un programma: per la gestione dei riferimenti bibliografici, per creare (automaticamente) bibliografie, per archiviare online file di articoli fino a 2G (versione FREE), per leggere

Dettagli

Guida veloce. Mendeley Desktop release Aggiornata al 3 aprile 2018

Guida veloce. Mendeley Desktop release Aggiornata al 3 aprile 2018 Guida veloce Mendeley Desktop release 1.17.13 Aggiornata al 3 aprile 2018 Mendeley è un software per gestire la bibliografia prodotto da Elsevier e distribuito gratuitamente. È progettato per archiviare,

Dettagli

REFWORKS. Creare una bibliografia in modo automatico

REFWORKS. Creare una bibliografia in modo automatico REFWORKS Creare una bibliografia in modo automatico Novembre 2017 2 Che cosa è RefWorks? E un software per la gestione delle citazioni bibliografiche (citation manager) che permette: - di creare e organizzare

Dettagli

Google Documenti / Drive

Google Documenti / Drive Google Documenti / Drive Google Documenti è una serie di applicativi web che consente di creare testi, fogli di calcolo, presentazioni, moduli e disegni senza la necessità di utilizzare nessun software

Dettagli

Istruzioni per l utilizzo di Mendeley

Istruzioni per l utilizzo di Mendeley Istruzioni per l utilizzo di Mendeley Che cos è? Mendeley è un software proprietario (Elsevier) che mette a disposizione un programma desktop e web per la gestione e condivisione di documenti. Fornisce

Dettagli

EndNoteWeb, Mendeley e Zotero

EndNoteWeb, Mendeley e Zotero EndNoteWeb, Mendeley e Zotero I principali strumenti a supporto dello studio e della ricerca per la gestione e il recupero dei riferimenti bibliografici e dei documenti per l elaborazione di bibliografie

Dettagli

per la Biblioteca della Pontificia Università Gregoriana Corso di User Education 5-6 dicembre 2018 Aula C008

per la Biblioteca della Pontificia Università Gregoriana Corso di User Education 5-6 dicembre 2018 Aula C008 per la Biblioteca della Pontificia Università Gregoriana Corso di User Education 5-6 dicembre 2018 Aula C008 La citazione nella comunicazione scientifica Con «citazione» si intende un qualsiasi riferimento

Dettagli

Programmi per la gestione dei riferimenti bibliografici ENDNOTE. Una guida all utilizzo

Programmi per la gestione dei riferimenti bibliografici ENDNOTE. Una guida all utilizzo Programmi per la gestione dei riferimenti bibliografici ENDNOTE Una guida all utilizzo EndNote EndNote (http://endnote.com/) è un programma nato per la gestione e l'utilizzo dei riferimenti bibliografici

Dettagli

PRIMI PASSI CON ZOTERO: ATTIVAZIONE DI UN ACCOUNT ONLINE [ver. 1.1]

PRIMI PASSI CON ZOTERO: ATTIVAZIONE DI UN ACCOUNT ONLINE [ver. 1.1] TESI E RICERCHE BIBLIOGRAFICHE Incontri formativi per i tesisti del Corso di Laurea in Medicina Veterinaria e Produzioni animali 19-20 Aprile 2018 c/o Dipartimento di Medicina Veterinaria - Università

Dettagli

Google Drive per lavoro condiviso Manuale d uso

Google Drive per lavoro condiviso Manuale d uso Google Drive per lavoro condiviso Manuale d uso 1. Attivazione dell area Condivisa del gruppo L abilitazione per l utilizzo dell area comune del vostro gruppo vi arriverà attraverso una mail alla vostra

Dettagli

UTEAP Università della Terza Età e del tempo libero di Ascoli Piceno 33 ANNO ACCADEMICO

UTEAP Università della Terza Età e del tempo libero di Ascoli Piceno   33 ANNO ACCADEMICO Disciplina: INFORMATICA E MULTIMEDIALITA Docente: Sandro CITERONI Giorno di lezione: LUNEDI 2 Livello dalle ore 15,30 alle ore 17,00 Informatica di base Utilizzo dei pacchetti applicativi (Office) - Internet

Dettagli

Manuale del Docente su come gestire un Corso su Moodle

Manuale del Docente su come gestire un Corso su Moodle Manuale del Docente su come gestire un Corso su Moodle Introduzione Il Docente, accedendo alla piattaforma www.dibest.unical.it/icampus, troverà i propri corsi sotto la voce I miei Corsi della colonna

Dettagli

Le classi virtuali su HUB Scuola

Le classi virtuali su HUB Scuola Le classi virtuali su HUB Scuola Le classi virtuali su HUB Scuola Gli studenti e i docenti registrati su HUB Scuola possono lavorare insieme all interno di una classe virtuale. Solo docenti certificati

Dettagli

Miniguida a Zotero. per medicina e professioni sanitarie. Aprile Biblioteca medica "Vincenzo Pinali"

Miniguida a Zotero. per medicina e professioni sanitarie. Aprile Biblioteca medica Vincenzo Pinali Miniguida a Zotero per medicina e professioni sanitarie Aprile 2019 Biblioteca medica "Vincenzo Pinali" Strumento open source di gestione bibliografica Per: creare un proprio archivio di riferimenti bibliografici

Dettagli

INFORMATICA DI BASE E NAVIGAZIONE INTERNET

INFORMATICA DI BASE E NAVIGAZIONE INTERNET 1 Livello dalle ore 15,30 alle ore 17,00 INFORMATICA DI BASE E NAVIGAZIONE INTERNET Sabato 9 novembre CALENDARIO DELLE LEZIONI PROLUSIONE UFFICIALE (Palazzo dei Capitani - Piazza del Popolo) 11 novembre-ore

Dettagli

LEZIONE 6 Esercitazione

LEZIONE 6 Esercitazione LEZIONE 6 Esercitazione Leggere con attenzione e svolgere l esercizio punto per punto. Istruzioni: 1. Accendere il PC 2. Effettuare il Login a) Inserire il Nome utente e la Password negli appositi campi

Dettagli

BIBL.ÌO (I servizi personalizzati ed il Mio spazio) BREVE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE E ALL USO

BIBL.ÌO  (I servizi personalizzati ed il Mio spazio) BREVE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE E ALL USO http://biblio.unimc.it (I servizi personalizzati ed il Mio spazio) BREVE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE E ALL USO Che cos è E il portale del polo bibliotecario maceratese. Consente di consultare il catalogo

Dettagli

Corso di formazione sull uso delle Google Apps

Corso di formazione sull uso delle Google Apps Istituto comprensivo T. Croci Corso di formazione sull uso delle Google Apps Classroom Gmail Drive Calendar Docs Sheet Slides Modules L apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque

Dettagli

UTEAP Università della Terza Età e del tempo libero di Ascoli Piceno

UTEAP Università della Terza Età e del tempo libero di Ascoli Piceno Disciplina: INFORMATICA E MULTIMEDIALITA Giorno di lezione: LUNEDI 1 Livello dalle ore 15,30 alle ore 17,00 Docente: Sandro CITERONI 2 Livello dalle ore 17,15 alle ore 18,45 DATA CALENDARIO DELLE LEZIONI

Dettagli

Manuale Configurazione PDL WINDOWS

Manuale Configurazione PDL WINDOWS Manuale Configurazione PDL WINDOWS RETE AGENZIE GRUPPO CATTOLICA Protocollo...: Revisione...: 1 Data...: 18/01/2016 Stato...: Definitivo File...:.doc Copyright @2016 Cattolica Services S.c.p.a. File:.doc

Dettagli

Piccola guida a Sigil. Corso AD Roma XIII Olga Mannella

Piccola guida a Sigil. Corso AD Roma XIII Olga Mannella Piccola guida a Sigil Sigil è un vero e proprio editor di files epub, che non necessita (anche se la cosa rimane possibile) la creazione del testo base con altri editor di testo. Si tratta di un programma

Dettagli

PROSPETTO CORSI 2019 LABORATORIO CIRENAICA In CONVENZIONE PER circolo IL CHIOSTRO

PROSPETTO CORSI 2019 LABORATORIO CIRENAICA In CONVENZIONE PER circolo IL CHIOSTRO PROSPETTO CORSI 2019 LABORATORIO CIRENAICA In CONVENZIONE PER circolo IL CHIOSTRO 1.CORSO L INFORMATICA PER TUTTI (8 partecipanti) 400-280 a persona 20 ORE IN TOTALE (7 Lezioni di 2 ore, 2 lezioni di 3

Dettagli

I reference management software. Nicoletta Colombi

I reference management software. Nicoletta Colombi I reference management software Nicoletta Colombi Contenutoa curadi: Nicoletta Colombi nicoletta.colombi@unito.it Biblioteca biomedica integrata San Luigi Quest'opera è stata rilasciata con licenza Creative

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2018/2019 DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA INDIRIZZO ALBERGHIERO CURRICOLO DI TECNOLOGIE DELL INFORMAZIONE E COMUNICAZIONI

ANNO SCOLASTICO 2018/2019 DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA INDIRIZZO ALBERGHIERO CURRICOLO DI TECNOLOGIE DELL INFORMAZIONE E COMUNICAZIONI ANNO SCOLASTICO 2018/2019 DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA INDIRIZZO ALBERGHIERO CURRICOLO DI TECNOLOGIE DELL INFORMAZIONE E COMUNICAZIONI Primo biennio TRAGUARDO DELLA COMPETENZA OBIETTIVI DI

Dettagli

Creare un ebook con la classe

Creare un ebook con la classe a Scuola di Digitale con TIM Creare un ebook con la classe Strumenti semplici e gratuiti: Didapages, ibooks Author, MyEbookMaker Lavorare insieme su Internet 1 Un ebook è un libro in formato elettronico.

Dettagli

G Suite for Education

G Suite for Education G Suite for Education Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi Prof. Pietro Prosperi G SUITE FOR EDUCATION A suite of free productivity

Dettagli

Sistema Bibliotecario di Ateneo Biblioteca della SSLMIT. Introduzione a. Che cos è Zotero

Sistema Bibliotecario di Ateneo Biblioteca della SSLMIT. Introduzione a. Che cos è Zotero Sistema Bibliotecario di Ateneo Biblioteca della SSLMIT Introduzione a Che cos è Zotero Zotero è uno strumento creato per rendere più veloce ed efficiente il lavoro della ricerca nelle fasi di acquisizione,

Dettagli

G Suite for Education

G Suite for Education G Suite for Education Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi Prof. Pietro Prosperi G SUITE FOR EDUCATION A suite of free productivity

Dettagli

Tutti i documenti su una nuvola

Tutti i documenti su una nuvola Tutti i documenti su una nuvola il CLOUD (in inglese nuvola ) è uno spazio sul Web, gratuito o a pagamento, su cui memorizzare i nostri documenti. 1 I luoghi di condivisione Google App 2 Dove vanno i nostri

Dettagli

Procedura di installazione rrunnweb

Procedura di installazione rrunnweb Procedura di installazione rrunnweb Preparazione dell ambiente RRUNNWEB può girare su qualsiasi piattaforma che fornisca i seguenti servizi: - un server web locale (ad esempio: Apache ver.2.2 o successive,

Dettagli

Servizi della biblioteca. Accedere alle risorse elettroniche da fuori rete Unimore

Servizi della biblioteca. Accedere alle risorse elettroniche da fuori rete Unimore Servizi della biblioteca Accedere alle risorse elettroniche da fuori rete Unimore I periodici elettronici, le piattaforme degli editori e le banche dati sono potenti, e costosi, strumenti per la ricerca

Dettagli

HUB Scuola. PARTE 2 Classi vitruali, Lesson Plan e Blog

HUB Scuola. PARTE 2 Classi vitruali, Lesson Plan e Blog HUB Scuola PARTE 2 Classi vitruali, Lesson Plan e Blog Le classi virtuali su HUB Scuola Introduzione alle classi virtuali Gli studenti e i docenti che si sono registrati su HUB Scuola possono lavorare

Dettagli

La gestione dei risultati: ZOTERO, un programma gratuito

La gestione dei risultati: ZOTERO, un programma gratuito La gestione dei risultati: ZOTERO, un programma gratuito Ricerche, citazioni e bibliografie con Zotero Zotero è un estensione di Firefox che consente di raccogliere e gestire risorse bibliografiche e accademiche

Dettagli

Aggiornamento FX Store

Aggiornamento FX Store Aggiornamento FX Store In concomitanza col nostro quinto anniversario, stiamo aggiornando FX Store affinché sia compatibile con le ultime versioni dei browser principali: La nuova versione di Google Chrome

Dettagli

LIMbook - Guida rapida. Pearson Reader+

LIMbook - Guida rapida. Pearson Reader+ LIMbook - Guida rapida Pearson Reader+ Strumenti di base Torna all elenco dei volumi del LIMbook Aggiungi/rimuovi segnalibro a questa pagina Menu Note ed evidenziazioni Indice del libro Menu Risorse multimediali

Dettagli

M 86 PUBBLICITA CORSI DUL/GARANZIA GIOVANI REV. 01 DEL 31/05/2017. CORSO DI INFORMATICA BASE: 79 Ore

M 86 PUBBLICITA CORSI DUL/GARANZIA GIOVANI REV. 01 DEL 31/05/2017. CORSO DI INFORMATICA BASE: 79 Ore M 86 PUBBLICITA CORSI DUL/GARANZIA GIOVANI REV. 01 DEL 31/05/2017 CORSO DI INFORMATICA BASE: 79 Ore OBIETTIVO: Il corso è rivolto a un target di utenza non in possesso di background informatico e vuole

Dettagli

GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA

GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA STRUMENTI DI GESTIONE BIBLIOGRAFICA I software di gestione bibliografica permettono di raccogliere, catalogare e organizzare diverse tipologie di materiali, prendere appunti, formattare

Dettagli

Google Apps for Education

Google Apps for Education NEWS N 2 ANNO SCOLASTICO 2018/2019 dicembre 2018 Google Apps for Education Che cos è Google Apps for education è una suite gratuita di applicazioni per l'email e la collaborazione progettate specificamente

Dettagli

Mendeley. Biblioteca di Chimica Ponzio Barbara Martin

Mendeley. Biblioteca di Chimica Ponzio Barbara Martin Mendeley Biblioteca di Chimica Ponzio Barbara Martin barbara.martin@unito.it Mendeleyè un software gratuito. Può essere utilizzato tramite diverse piattaforme (pc, smartphone, tablettramite apposite app),

Dettagli

Panoramica della creazione di file PDF

Panoramica della creazione di file PDF Panoramica della creazione di file PDF ASTE GIUDIZIARIE INLINEA S.P.A. Guida alla creazione dei files pdf La produzione di file Pdf permette di ottenere file di buona qualità e peso ridotto agevolando

Dettagli

Versione 2.0. Biblioteca Centralizzata Clinica A cura di Claudia Cavicchi

Versione 2.0. Biblioteca Centralizzata Clinica A cura di Claudia Cavicchi Versione 2.0 Biblioteca Centralizzata Clinica A cura di Claudia Cavicchi 1 Cos è? E un software gratuito, estensione del browser Mozilla Firefox ed è sviluppato dal Center for History and New Media della

Dettagli

> P o w e r D O C < Gestione documenti e files

> P o w e r D O C < Gestione documenti e files > P o w e r D O C < Gestione documenti e files Guida rapida all utilizzo del software (rev. 1.0 - martedì 4 dicembre 2018) INSTALLAZIONE, ATTIVAZIONE E CONFIGURAZIONE INIZIALE ESECUZIONE DEL SOFTWARE INSERIMENTO

Dettagli

Strumenti per fare presentazioni. Formatore Genoveffa Margiotta

Strumenti per fare presentazioni. Formatore Genoveffa Margiotta Strumenti per fare presentazioni Formatore Genoveffa Margiotta Strumenti sempre validissimi: Impress e Power Point LibreOffice Impress è un elaboratore di presentazioni libero, componente del software

Dettagli

Esercitazione: primi passi e uso dei files

Esercitazione: primi passi e uso dei files Esercitazione: primi passi e uso dei files 1 Sistemi operativi per PC I sistemi operativi per personal computer più diffusi sono: Windows (Microsoft) Linux (freeware) MacOS (Apple) Il laboratorio verterà

Dettagli

Word Elaborazione di testi

Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Cos è Word? Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) in grado di soddisfare molte esigenze di word processing e desktop publishing Word Elaborazione di

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO N.14

ISTITUTO COMPRENSIVO N.14 ISTITUTO COMPRENSIVO N.14 CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI ANNO SCOLASTICO 2016/17 CONCETTI BASE DELLE TECNOLOGIE I.C.T. Tel. 051/404810 051/381585 Fax 051/383759 e-mail: boic85800a@istruzione.it Codice fiscale

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica Corso di Informatica CL3 - Biotecnologie Prof. Mauro Giacomini Ing. Susanna Pivetti susanna.pivetti@dist.unige.it Tel: 010-3532217 Esercitazioni pratiche Uso di editor di testi Uso di foglio elettronico

Dettagli

G Suite for Education. Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi

G Suite for Education. Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi G Suite for Education Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi G SUITE FOR EDUCATION A suite of free productivity tools for classroom

Dettagli

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Word Elaborazione di testi INTRODUZIONE Cos è Word? Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) in grado di soddisfare molte esigenze di word processing e

Dettagli

M = misto I = interattivo O = open. Possibilità di interrogare il testo in maniera multimediale.

M = misto I = interattivo O = open. Possibilità di interrogare il testo in maniera multimediale. 1. Che cos è il M.I.O. BOOK Il M.I.O. BOOK è l innovativo testo multimediale contenuto nei CD-Rom o DVD-Rom allegati ai libri editi dal Gruppo Editoriale Raffaello. L acronimo M.I.O. identifica tre caratteristiche

Dettagli

STRUMENTI DIGITALI PER LA A.A.2014/15 INTRODUZIONE AL CORSO COMUNICAZIONE. Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione

STRUMENTI DIGITALI PER LA A.A.2014/15 INTRODUZIONE AL CORSO COMUNICAZIONE. Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione STRUMENTI DIGITALI PER LA COMUNICAZIONE A.A.2014/15 INTRODUZIONE AL CORSO Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione DOCENTE Paola Vocca Orario di ricevimento: ( studio ) Mercoledì alle 11 alle 12

Dettagli

Librami e TLM Web. Innovazione nei servizi bibliotecari. Francesco Piras SoSeBi S.r.l.

Librami e TLM Web. Innovazione nei servizi bibliotecari. Francesco Piras SoSeBi S.r.l. Librami e TLM Web Innovazione nei servizi bibliotecari Francesco Piras SoSeBi S.r.l. Cos è Librami? Librami è un social network per lettori e biblioteche. Migliora il servizio bibliotecario, avvicinandolo

Dettagli

Registrazione . Collegarsi al sito e cliccare in alto a destra sul pulsante Accedi

Registrazione  . Collegarsi al sito  e cliccare in alto a destra sul pulsante Accedi Registrazione email Collegarsi al sito www.google.it e cliccare in alto a destra sul pulsante Accedi Inserire username e password Inserire come username il proprio indirizzo di posta e poi la password

Dettagli

Dipartimento Politiche Sociali e della Salute OSSERVATORIO SOCIALE SULLA CONCERTAZIONE TERRITORIALE. Manuale del software Utente Lettore Vers. 5.

Dipartimento Politiche Sociali e della Salute OSSERVATORIO SOCIALE SULLA CONCERTAZIONE TERRITORIALE. Manuale del software Utente Lettore Vers. 5. Dipartimento Politiche Sociali e della Salute OSSERVATORIO SOCIALE SULLA CONCERTAZIONE TERRITORIALE Manuale del software Utente Lettore Vers. 5.0 Novembre 2016 Indice Tre passaggi per entrare nel programma...

Dettagli

BREVE GUIDA ALL USO DELLE FUNZIONALITA BASE DELLA G-SUITE

BREVE GUIDA ALL USO DELLE FUNZIONALITA BASE DELLA G-SUITE BREVE GUIDA ALL USO DELLE FUNZIONALITA BASE DELLA G-SUITE G-Suite è una piattaforma/insieme di applicazioni web dedicati alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico e universitario.

Dettagli

Guide e tutorial di MyStudio EXTRAKIT. Manuale per l uso

Guide e tutorial di MyStudio EXTRAKIT. Manuale per l uso Guide e tutorial di MyStudio EXTRAKIT Manuale per l uso Guide e tutorial di MyStudio 2016 Rizzoli Libri S.p.A. - Milano Chiuso in redazione: Maggio 2016 Editing: Sonia Raffa Immagine di copertina: gettyimages.it/sturti

Dettagli

Un browser è un programma che consente di usufruire dei servizi di connettività in Internet.

Un browser è un programma che consente di usufruire dei servizi di connettività in Internet. Internet Introduzione Internet è una rete mondiale di reti di computer ad accesso pubblico. Attualmente rappresenta il principale mezzo di comunicazione di massa, che offre all'utente una vasta serie di

Dettagli

La suite di Google per la didattica

La suite di Google per la didattica La suite di Google per la didattica La suite Google a fini didattici La suite di Google (G-suite) è un insieme di applicazioni, web, per la gestione di posta elettronica, documenti, calendari, siti...;

Dettagli

COOKIE POLICY Cosa sono i cookie?

COOKIE POLICY Cosa sono i cookie? COOKIE POLICY Gli applicativi software utilizzati possono contenere la tecnologia cookie. I cookie hanno principalmente la funzione di agevolare la navigazione da parte dell utente. I cookie potranno fornire

Dettagli

Eventi.dispoc Guidelines

Eventi.dispoc Guidelines Eventi.dispoc Guidelines 1. Inserire un evento 2. Abilitare le notifiche 3. Inoltro mail eventi.dispoc@gmail.com su @unisi.it 4. Importare il calendario eventi.dispoc 1 1. Procedura guidata per inserire

Dettagli

TESI E TEMPLATE: SUGGERIMENTI PER LO SVOLGIMENTO DELLA TESI DI LAUREA

TESI E TEMPLATE: SUGGERIMENTI PER LO SVOLGIMENTO DELLA TESI DI LAUREA TESI E TEMPLATE: SUGGERIMENTI PER LO SVOLGIMENTO DELLA TESI DI LAUREA Strumenti di lavoro Microsoft Word (gratuito per studenti) Open Office (gratuito) Gli esempi mostrati sono basati sull utilizzo di

Dettagli

Dopo aver installato WAMP (o XAMPP) e verificato che i servizi siano funzionanti, si può procedere ad installare ARTISWEB, come appresso descritto.

Dopo aver installato WAMP (o XAMPP) e verificato che i servizi siano funzionanti, si può procedere ad installare ARTISWEB, come appresso descritto. Procedura di installazione artisweb Preparazione dell ambiente ARTISWEB può girare su qualsiasi piattaforma che fornisca i seguenti servizi: - un server web locale (ad esempio: Apache ver.2.2 o successive,

Dettagli

Zotero è un estensione di Firefox che consente di raccogliere e gestire risorse bibliografiche e accademiche

Zotero è un estensione di Firefox che consente di raccogliere e gestire risorse bibliografiche e accademiche La gestione dei risultati: ZOTERO, un programma gratuito (vedi filmato su: http://www.screencast.com/users/librarymaniac/folders/default/media/3068bc0b-ec18-4001-8665-858e944bd274) Ricerche, citazioni

Dettagli

ICT SERVICES. Massimo Sponza Osservatorio Astronomico di Trieste

ICT SERVICES. Massimo Sponza Osservatorio Astronomico di Trieste ICT SERVICES Massimo Sponza Osservatorio Astronomico di Trieste Servizi Centralizzati Perché dei servizi centralizzati Evitare di duplicare gli stessi servizi in varie sedi Non dover allocare risorse per

Dettagli

SCRIBUS Guida Generale

SCRIBUS Guida Generale SCRIBUS Guida Generale Introduzione Scribus è un software di impaginazione, rilasciato sotto licenza GPL (licenza pubblica generica) e può pertanto essere utilizzato liberamente. Versione utilizzata: Scribus

Dettagli

Corsi d'informatica. La formazione quale elemento indispensabile per lo sviluppo. Schede Corsi Serali

Corsi d'informatica. La formazione quale elemento indispensabile per lo sviluppo. Schede Corsi Serali Informatica Corsi d' La formazione quale elemento indispensabile per lo sviluppo Schede Corsi Serali Linea Informatica - Via Cantonale - 6915 Pambio Noranco - Tel.: +41.91.986 50 90 - Fax: +41.91.986 50

Dettagli

CREAZIONE DI EBOOK: epub EDITOR.

CREAZIONE DI EBOOK: epub EDITOR. CREAZIONE DI EBOOK: epub EDITOR http://www.epubeditor.it/ebook/?static=9589 Si lavora in un ambiente online, quindi ottimo strumento per non appesantire la memoria del vostro computer/tablet Schermata

Dettagli

Corso Base Informatica Lezione

Corso Base Informatica Lezione Corso Base Informatica Lezione Nella Lezione Precedente Controllo questionario di verifica. Esercizio di verifica. Introduzione alle reti di computer. Internet la rete delle reti. Lezione 11 I servizi

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. OBERTHUR su Windows 32 bit e 65 bit

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. OBERTHUR su Windows 32 bit e 65 bit PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS OBERTHUR su Windows 32 bit e 65 bit INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3 Installazione Software

Dettagli

Scuolabook App. Sulle nuvole. Per lo studio. Multidevice. Design. Ebook+

Scuolabook App. Sulle nuvole. Per lo studio. Multidevice. Design. Ebook+ Scuolabook App Questa guida ti accompagnerà dal primo accesso all utilizzo dell Applicazione Scuolabook il software con cui potrai leggere i tuoi libri digitali sui tuoi device. Grazie all account creato

Dettagli

a Scuola di Digitale con TIM Lezione 8 Google Drive Come scrivere documenti condivisi Lavorare insieme su Internet Google Drive Lezione 8

a Scuola di Digitale con TIM Lezione 8 Google Drive Come scrivere documenti condivisi Lavorare insieme su Internet Google Drive Lezione 8 a Scuola di Digitale con TIM Come scrivere documenti condivisi Lavorare insieme su Internet 1 Google è famosissimo come motore di ricerca, ma non tutti sanno che Google offre anche altri tipi di servizi,

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO DEL SOFTWARE PER L ACCESSO ALLE BANCHE DATI BIBLIOGRAFICHE

MANUALE DI UTILIZZO DEL SOFTWARE PER L ACCESSO ALLE BANCHE DATI BIBLIOGRAFICHE MANUALE DI UTILIZZO DEL SOFTWARE PER L ACCESSO ALLE BANCHE DATI BIBLIOGRAFICHE Numero Documento Versione 2.0 Data documento 26 Febbraio 2016 Identificativo documento Tipologia documento Unità di Servizio

Dettagli

DOMUS MEA SYSTEMS. Corso di Informatica Base. Corso completo per l'utilizzo del computer

DOMUS MEA SYSTEMS. Corso di Informatica Base. Corso completo per l'utilizzo del computer DOMUS MEA SYSTEMS Corso di Informatica Base Corso completo per l'utilizzo del computer 16 lezioni della durata di 2 h. Il corso completo impegnerà per un totale di 32 h. Il corso si svolge presso la nostra

Dettagli

Video Scrittura (MS Word) Lezione 1 Funzioni di base

Video Scrittura (MS Word) Lezione 1 Funzioni di base Video Scrittura (MS Word) Lezione 1 Funzioni di base Cos e un programma di Video Scrittura Un programma di Video Scrittura serve per effettuare tutte quelle operazioni che consentono di creare, modificare,

Dettagli

Descrizione archivistica

Descrizione archivistica Archiui è la piattaforma open source per la gestione digitale del patrimonio culturale. E costruita con i migliori software open source internazionali come Collective Access (per il back-end), Wordpress

Dettagli

Requisiti client di Arianna 3.0 Saas... 2 Operatività... 2 METODI DI CONNESSIONE ) CONNESSIONE TRAMITE REMOTE APP... 3 CONNESSIONE AL SERVER

Requisiti client di Arianna 3.0 Saas... 2 Operatività... 2 METODI DI CONNESSIONE ) CONNESSIONE TRAMITE REMOTE APP... 3 CONNESSIONE AL SERVER Requisiti client di Arianna 3.0 Saas... 2 Operatività... 2 METODI DI CONNESSIONE... 2 1) CONNESSIONE TRAMITE REMOTE APP... 3 CONNESSIONE AL SERVER REMOTO... 3 CONFIGURARE LE STAMPANTI... 5 COPIARE FILE

Dettagli

Compilazione rapporto di Audit in remoto

Compilazione rapporto di Audit in remoto Compilazione rapporto di Audit in remoto Installazione e configurazione CSI S.p.A. V.le Lombardia 20-20021 Bollate (MI) Tel. 02.383301 Fax 02.3503940 E-mail: info@csi-spa.com Rev. 2.1 16/11/09 Indice Indice...

Dettagli

A proposito di A colpo d'occhio 1. Esplorare il tuo nuovo tablet 7

A proposito di A colpo d'occhio 1. Esplorare il tuo nuovo tablet 7 Sommario 1 2 A proposito di A colpo d'occhio 1 Una veloce panoramica................................... 2 Novità in Windows 8..................................... 3 Alcuni presupposti.......................................

Dettagli

GAFE. Google sites. Google Apps for Education ora GSuite comprende. Anna Vellone - Liceo Scientifico "Armando Diaz" Caserta

GAFE. Google sites. Google Apps for Education ora GSuite comprende. Anna Vellone - Liceo Scientifico Armando Diaz Caserta GAFE Google Apps for Education ora GSuite comprende Google sites Anna Vellone - Liceo Scientifico "Armando Diaz" Caserta È un applicazione web gratuita* fornita da Google che permette la creazione di siti

Dettagli

Mendeley: reference management software

Mendeley: reference management software Mendeley: reference management software https://www.mendeley.com/ Presentazione Mendeley è un gestore di bibliografie che privilegia l aspetto del social network, quindi per poterlo usare è necessaria

Dettagli

Registrazione Utente Bentley Domande tecniche frequenti

Registrazione Utente Bentley Domande tecniche frequenti Sono un amministratore e ho dimenticato la password di accesso a User Management. Cosa fare? Se la password viene dimenticata, è possibile usare il proprio indirizzo e-mail per accedere e selezionare "Forgot

Dettagli

Ricettario ebook. Come preparare un libro in formato elettronico (senza farsi venire l ulcera)

Ricettario ebook. Come preparare un libro in formato elettronico (senza farsi venire l ulcera) Ricettario ebook Come preparare un libro in formato elettronico (senza farsi venire l ulcera) PDF in salamoia Dove imparo a creare PDF con Pages (imac e ipad) Word, Libre Office e Document (di Google)

Dettagli

ZonabitOrario TUTORIAL

ZonabitOrario TUTORIAL Installazione di ZonabitOrario su LINUX 1. CONFIGURAZIONE LINUX 2. INSTALLARE WINE 3. SCARICARE L ESEGUIBILE PER WINDOWS Versione gratuita dimostrativa Versione a pagamento Indice 4. FAR PARTIRE ZONABITORARIO

Dettagli

Guida a WordPress. 1. Iscrizione a Wordpress

Guida a WordPress. 1. Iscrizione a Wordpress Guida a WordPress 1. Iscrizione a Wordpress Digitare il seguente indirizzo: https://it.wordpress.com/ Cliccare su Crea sito web Scegliere un tema, ovvero la struttura principale che assumeranno le pagine

Dettagli

Web marketing: come sfruttare la rete per promuovere la propria attività. A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.

Web marketing: come sfruttare la rete per promuovere la propria attività. A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara. Web marketing: come sfruttare la rete per promuovere la propria attività A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it Ottobre 2015 NO PANIC! Internet NON è qualcosa per i tecnici Internet NON è

Dettagli

Laboratorio. Word Processor

Laboratorio. Word Processor Laboratorio Word Processor Corso di laurea in biotecnologie A.A. 2010/2011 Università degli studi di Padova Word processor (elaboratore testi). Applicativo che produce testi formattati. I W.P. Recenti

Dettagli

POSTECERT POST CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL

POSTECERT POST CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL Sommario Pagina di accesso... 3 Posta in arrivo... 4 Area posta... 5 Scrivi un nuovo messaggio... 5 Selezione ricevuta di consegna... 5 Inserimento

Dettagli

VPN e FortiClient (Windows)

VPN e FortiClient (Windows) Sistema Bibliotecario di Ateneo VPN e FortiClient (Windows) Accedere alle risorse elettroniche da fuori rete Unimore Contenuti di questa guida Le 3 modalità di accesso al VPN con Windows Interfaccia VPN

Dettagli

Aggiungere contenuti digitali alle RE

Aggiungere contenuti digitali alle RE Aggiungere contenuti digitali alle RE A seconda della tipologia di RE descritta, possiamo aggiungere alla descrizione File veri e propri (che salviamo prima sul PC e poi sul server di Sol) Possono essere

Dettagli

CAP.2 - Navigazione sul web (versione Edge, versione Google Chrome)

CAP.2 - Navigazione sul web (versione Edge, versione Google Chrome) CAP.1 - Concetti di navigazione di base 1) Impostare restrizioni per i figli - Pannello di controllo -> Account utente -> cambia tipo di account -> aggiungi un nuovo utente (altrimenti non c è nessun account

Dettagli

Istruzioni per l apertura dei documenti in Firma Digitale (p7m)

Istruzioni per l apertura dei documenti in Firma Digitale (p7m) Istruzioni per l apertura dei documenti in Firma Digitale (p7m) Questa breve guida illustra come visualizzare correttamente gli atti amministrativi pubblicati in originale ed in Firma Digitale. Le Indicazioni

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ATOS su Linux 32 bit e 64 bit

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ATOS su Linux 32 bit e 64 bit PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS ATOS su Linux 32 bit e 64 bit INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3 Installazione per ATOS su

Dettagli