GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA"

Transcript

1 GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA

2 STRUMENTI DI GESTIONE BIBLIOGRAFICA I software di gestione bibliografica permettono di raccogliere, catalogare e organizzare diverse tipologie di materiali, prendere appunti, formattare automaticamente le citazioni secondo diversi stili bibliografici.

3 STRUMENTI DI GESTIONE BIBLIOGRAFICA: QUALI SONO? I principali software di gestione bibliografica sono: Zotero Mendeley Refworks Biblioscape Bibliotex Bibus

4

5 CHE COS È? Software open source di gestione bibliografica, è l estensione del browser Mozilla Firefox, sviluppato dal Centerfor History and New Media della George Mason University in Fairfax Virginia. Il termine deriva dalla parola albanese zotëroj che significa imparare bene.

6 A COSA SERVE? Consente di raccogliere e archiviare pagine web, link, PDF. Riconosce i riferimenti bibliografici all interno di pagine web e permette di salvarli. Organizza le informazioni bibliografiche, grazie all uso di annotazioni, tags e riferimenti incrociati. Consente di importare dati utilizzando diversi stili di citazione bibliografica.

7 DOWNLOAD 1 Collegarsi al sito Cliccare su Download Now

8 DOWNLOAD 2 Da questa finestra posso scegliere fra 2 installazioni: per Firefox e per Windows. Scaricando Zotero per Firefox sarà possibile utilizzare il software semplicemente aprendo la finestra di navigazione di Firefox. Zotero Standalone invece permetterà di utilizzare Zotero anche al di fuori di Firefox (è utile se per caso non si ha sempre la connessione internet). Scaricando entrambi i programmi sarà anche possibile metterli in comunicazione. Pertanto ogni volta che verrà salvato qualcosa in uno, sarà salvato anche nell altro.

9 DOWNLOAD 2 In questa finestra cliccare su Zotero 3.0 for Windows ed eseguire l installazione. Successivamente nella stessa pagina cliccare su Firefox ed effettuare l installazione del plug-in

10 DOWNLOAD 3 L installazione di Zotero for Windows permetterà di utilizzare Zotero anche al di fuori di Firefox. I due programmi (Zotero per Firefox e Zotero per Windows Standalone ) comunicano tra loro perciò salvando dei documenti in uno, essi saranno salvati anche nell altro. I due programmi permettono di lavorare con i record bibliografici, ma non permettono di gestire file di testo (pdf, word, ecc ) pertanto non è possibile creare una bibliografia dei file che possediamo sul nostro computer.

11 CREARE UN ACCOUNT Dopo l installazione è anche possibile creare un account Cliccare su Register Compilare il modulo per la registrazione

12 SINCRONIZZAZIONE 1 Affinchè Zotero assolva a tutte le sue funzioni (creare gruppi con altri utenti e usare le risorse anche in rete) è necessario effettuare la sincronizzazione del proprio account. COME? Cliccare su nella parte in basso a destra della pagina. Cliccare sulla icona e poi su Impostazioni

13 SINCRONIZZAZIONE 2 Cliccare su Sincronizzazione Inserire i propri dati

14 COME SI PRESENTA ZOTERO PER FIREFOX Per lavorare con Zotero per Firefox è sufficiente cliccare sull icona in basso a destra nella finestra di navigazione. L interfaccia di Zotero è suddivisa in tre parti (la struttura è piuttosto intuitiva perché va dal generale al particolare ). 1. Visualizza la libreria personale e il materiale bibliografico salvato nelle varie cartelle. 2. Visualizza gli elementi dell intera libreria personale o di una singola cartella, se selezionata. 3. Visualizza le informazioni dettagliate dell ultimo record scaricato, o dell ultimo elemento selezionato nella colonna centrale.

15 COME SI PRESENTA ZOTERO STANDALONE La struttura è la stessa di Zotero per Firefox

16 LA BARRA SUPERIORE 1 Serve per creare nuove sottocartelle. Serve per creare gruppi in cui condividere le proprie ricerche, utilizzando il proprio account personale. L icona permette di aggiungere Cliccando su impostazioni è possibile: Importare/esportare dati in formati bibliografici (Endnote, RDF, ). Organizzare la propria collezione in ordine cronologico creando un grafico. Cambiare le impostazioni. Ricevere informazioni o segnalare errori su zotero. manualmente una citazione bibliografica, scegliendo tra i vari tipi di documento. Permette di creare collegamenti o di salvare una copia dei file presenti sul computer.

17 LA BARRA SUPERIORE 2 Permette di salvare una pagina generica. Questo comando è molto utile per i siti per i quali zotero non è abilitato. Il tasto aggiungi nota permette di creare note legate ad un dato documento (cliccando su Aggiungi un sotto-appunto ) oppure libere ( Nuova nota ). Il comando permette di reperire un documento attraverso il suo numero identificativo. L icona allega ( ) ha la funzione di creare degli allegati ai documenti selezionati nella colonna centrale. È possibile allegare screenshot della pagina che stiamo consultando, collegamenti web oppure file presenti nel pc.

18 LA BARRA SUPERIORE 3 In questo box è possibile inserire dei termini per effettuare una ricerca all interno della libreria personale. Questo tasto serve per avviare una ricerca avanzata all interno della libreria personale; utilizzando strumenti come gli operatori logici o il campo (titolo, data, nota, ecc ) in cui effettuare la ricerca

19 LA BARRA SUPERIORE 4 Questo comando permette di eseguire una serie di azioni relative al documento selezionato nella colonna centrale Nel caso di un fulltext i comandi saranno: I comandi disponibili variano a seconda del tipo di documento. Nel caso di uno screenshot di una pagina i comandi saranno:

20 COME SI USA? Per molti siti è possibile inserire i dati automaticamente (JSTOR, banche dati ProQuest, Article First, Google Books, ) per altri (come ad esempio il nostro OPAC) l inserimento dovrà essere manuale. Su questa pagina è possibile vedere l elenco dei siti compatibili: Come si fa a capire se l inserimento può avvenire automaticamente? L inserimento è automatico ogni volta che nel box dell URL comparirà una piccola icona.

21 INSERIMENTO AUTOMATICO 1 Le icone possono essere diverse, e ognuna di esse sta ad indicare un tipo di documento che può essere inserito all interno della propria collezione. Oltre a queste icone ce ne sono altre due più generiche: pagina web; collezione.

22 INSERIMENTO AUTOMATICO 2 Per inserire i dati nella propria collezione è necessario cliccare sull icona nel box dell URL Vi accorgerete che zotero sta salvando i dati dalla piccola finestra che comparirà in basso a destra. Il record sarà inserito nella collezione personale (in questo caso, trattandosi di un articolo full-text, sarà collegato ad esso anche il pdf).

23 INSERIMENTO AUTOMATICO 3 Nel caso delle collezioni, cliccando sull icona verrà aperta una finestra nella quale sarà possibile selezionare i record da inserire nella propria collezione personale.

24 MODIFICARE IL RECORD Per modificare un record oppure aggiungere delle informazioni è necessario cliccare sui campi che si vogliono modificare nella terza colonna.

25 INSERIMENTO MANUALE 1 L OPAC di Ateneo è uno dei siti nel quale non viene visualizzata l icona di Zotero.

26 INSERIMENTO MANUALE 2 In questo caso è necessario cliccare sull icona di Zotero in basso a destra; In seguito cliccare sull icona di inserimento di una pagina generica nella barra superiore; Infine, selezionando nella colonna centrale la pagina appena inserita, sarà possibile modificare o aggiungere dati nella terza colonna.

27 CREAZIONE DELLE CITAZIONI E DELLA BIBLIOGRAFIA I Una volta raccolto tutto il materiale per la ricerca, sarà necessario organizzare le citazioni bibliografiche e di conseguenza la bibliografia finale. Per farlo è necessario andare sul sito di Zotero e cliccare su documentation

28 Nel menù cliccare su: Cliccate su installation e, successivamente, a seconda del tipo di sistema operativo (Windows o MAC) e di software (Microsoft Word o Open Office) che possedete, decidete quale plugin scaricare.

29 CREAZIONE DELLE CITAZIONI E DELLA BIBLIOGRAFIA II Aprire Microsoft word e cliccare in alto a destra su Componenti aggiuntivi In questa casella sono presenti tutte le icone per gestire Zotero. Questo tasto serve per modificare lo stile delle citazioni Questo tasto serve per inserire citazioni bibliografiche nel testo Questo tasto serve per inserire la bibliografia raccogliendo automaticamente tutti le citazioni utilizzate nella stesura della tesi

30 COME INSERIRE UNA CITAZIONE BIBLIOGRAFICA 1 Dopo aver redatto il testo, per inserire la citazione cliccare su componenti aggiuntivi e sull icona Si aprirà la finestra: Selezionare lo stile che si ritiene adatto e cliccare su OK Apparirà il seguente box: Digitando al suo interno il titolo da citare saranno attivati dei suggerimenti (in stile google). Cliccando invece su vista classica, sarà possibile selezionare dalla propria libreria il documento da citare.

31 COME INSERIRE UNA CITAZIONE BIBLIOGRAFICA 2 Sulla sinistra compaiono tutte le cartelle della libreria personale. Sulla destra compaiono i documenti presenti nella cartella selezionata. In questo box è possibile inserire il numero di pagina Cliccando su questo tasto è possibile visualizzare un anteprima della citazione Cliccando su questo tasto è possibile inserire altri testi all interno della stessa citazione.

32 COME CREARE LA BIBLIOGRAFIA 1 Dopo aver redatto la propria tesi inserendo le varie citazioni ove necessario cliccare in componenti aggiuntivi su Le citazioni elaborate nel testo (MLA style) La bibliografia (MLA style) Doppia citazione Tutte le citazioni sono evidenziate in giallo

33 COME CREARE LA BIBLIOGRAFIA 2 Un altro modo per creare la bibliografia è selezionando tutti i documenti in Zotero Standalone: 1. Aprire Zotero Stand alone; 2. Cliccare sul primo documento e poi tenendo schiacciato il tasto SHIFT cliccare sull ultimo. 3. Cliccare con il tasto destro e selezionate: Crea bibliografia dagli elementi selezionati 4. Selezionare lo stile citazionale e il formato: 5. Infine selezionare incolla nel file word

34

35 CHE COS È? È un software di gestione bibliografica che permette anche di organizzare i file pdf. Possiede due componenti: 1) software sul desktop: organizza le ricerche e genera le citazioni; 2) applicazione web: permette agli utenti di organizzare gruppi con cui condividere le proprie ricerche.

36 LE DUE COMPONENTI VERSIONE DESKTOP VERSIONE WEB

37 COME FUNZIONA? Dal sito creare un account personale. Accedere al download del programma. Mendeley funziona come un social network: attraverso l account personale sarà possibile creare o entrare in gruppi online per condividere le proprie ricerche. É presente la bacheca nella quale ogni utente potrà inviare messaggi. Il proprio profilo è personalizzabile (si possono inserire foto, aggiungere amici, pubblicare il curriculum ).

38

39 IMPORTARE I FILE PDF È possibile importare i file pdf dal proprio computer semplicemente copiando la cartella nella colonna centrale della maschera di Mendeley. È possibile aggiungere note al testo selezionato È possibile anche verificare i dati importati facendo una ricerca su google scholar. Nella terza colonna è possibile effettuare le modifiche dei dati importati oppure aggiungere informazioni.

40 IMPORTARE I FILE DAL WEB 1 Per importare file dal web bisogna installare il web importer presente nella home page.

41 IMPORTARE FILE DAL WEB 2 Il web importer consiste nell installazione di un segnalibro. Cliccando su esso si aprirà la seguente finestra. È possibile anche La citazione verrà allegare uno salvata solo nella snapshot della versione web della pagina web. libreria personale. Per salvarla anche in quella sul desktop occorre sincronizzare attraverso l apposito tasto.

42 SALVARE LE CITAZIONI IN MICROSOFT WORD 1 La prima cosa da fare è installare il plug-in per microsoft word: nella barra superiore, cliccare su tools e poi su Install MS Word Plugin A questo punto, in Microsoft word cliccando su riferimenti, potremo vedere i comandi di Mendeley.

43 SALVARE LE CITAZIONI IN MICROSOFT WORD 2 Cliccando su Insert citation si aprirà una finestra nella quale sarà possibile effettuare una ricerca per autore, per titolo o per anno all interno della raccolta personale o delle sottocartelle. Un altro modo per riportare delle citazioni è cliccare su Go to Mendeley Cliccare sul documento da citare e poi sul tasto Cite. La citazione bibliografica sarà elaborata automaticamente sul file word.

44 GENERARE UNA BIBLIOGRAFIA IN MICROSOFT WORD È sufficiente cliccare su Insert Bibliography e Mendeley elaborerà automaticamente una bibliografia di tutti i testi citati nell elaborato. È anche possibile cambiare lo stile citazionale attraverso il menù a tendina Style

45 ORGANIZZARE LA PROPRIA COLLEZIONE È possibile creare nuove cartelle cliccando su Create Folder La collezione può essere ordinata per Autore, titolo, anno, formato semplicemente cliccando su

46 COME EFFETTUARE ANNOTAZIONI SUL TESTO Cliccando su uno dei pdf importati potremo direttamente vedere il testo ed evidenziare o aggiungere note

47

48 REFWORKS Refworks è un software di gestione bibliografica distribuito da Proquest. È uno dei più diffusi software commerciali in circolazione. Anche se è a pagamento, è possibile ottenere una prova gratuita della durata di 30 giorni, semplicemente andando sul sito e cliccando su Trial request

49 COME IMPORTARE DATI Molte banche dati hanno il tasto Refworks (per vedere la lista completa clicca qui), che permette di salvare automaticamente i dati nella propria libreria. Ad esempio in tutte le banche dati di ProQuest, cliccando su Esporta/Salva sarà visualizzata la voce RefWorks

50 IMPORTAZIONE MANUALE È possibile importare dei nuovi riferimenti bibliografici manualmente attraverso i due tasti Aggiungi nuovo nel menù a tendina Riferimenti, e Nuovo Riferimento

51 CREARE UNA BIBLIOGRAFIA Per creare la bibliografia è necessario cliccare su uno di questi due tasti: Bibliografia oppure Crea Bibliografia Si aprirà questa finestra pop-up. È possibile selezionare lo stile citazionale il formato del file in cui esportare la bibliografia la cartella da cui esportare i riferimenti

52 ZOTERO VS. MENDELEY VS. REFWORKS Zotero Mendeley Refworks Costo Free open source È necessario creare un account Punti forti Punti deboli Come funziona Che tipo di dati si possono importare? Permette di gestire diversi tipi di materiale Funziona con molti database Compie diversi errori nell importare dati Attraverso l icona nella tab dell Url è possibile capire se il sito è compatibile o meno Moltissimi tipi di file Utile per lavorare con i PDF Funziona come un social network Permette di lavorare solo con i file PDF Cliccando sul segnalibro è possibile salvare i dati Citazioni bibliografiche e PDF A pagamento Permette agli utenti di condividere i dati È a pagamento Si esportano i dati dai database compatibili Record bibliografici di libri e articoli

GESTIRE CITAZIONI E BIBLIOGRAFIE CON

GESTIRE CITAZIONI E BIBLIOGRAFIE CON GESTIRE CITAZIONI E BIBLIOGRAFIE CON Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) INDICE Che cos è? A cosa serve? Dove lo trovo? Opzioni di download Zotero per Firefox Zotero Standalone Come funziona?

Dettagli

Versione 2.0. Biblioteca Centralizzata Clinica A cura di Claudia Cavicchi

Versione 2.0. Biblioteca Centralizzata Clinica A cura di Claudia Cavicchi Versione 2.0 Biblioteca Centralizzata Clinica A cura di Claudia Cavicchi 1 Cos è? E un software gratuito, estensione del browser Mozilla Firefox ed è sviluppato dal Center for History and New Media della

Dettagli

Sistema Bibliotecario di Ateneo Biblioteca della SSLMIT. Introduzione a. Che cos è Zotero

Sistema Bibliotecario di Ateneo Biblioteca della SSLMIT. Introduzione a. Che cos è Zotero Sistema Bibliotecario di Ateneo Biblioteca della SSLMIT Introduzione a Che cos è Zotero Zotero è uno strumento creato per rendere più veloce ed efficiente il lavoro della ricerca nelle fasi di acquisizione,

Dettagli

La gestione dei risultati: ZOTERO, un programma gratuito

La gestione dei risultati: ZOTERO, un programma gratuito La gestione dei risultati: ZOTERO, un programma gratuito Ricerche, citazioni e bibliografie con Zotero Zotero è un estensione di Firefox che consente di raccogliere e gestire risorse bibliografiche e accademiche

Dettagli

principalmente un programma per la gestione di bibliografie: dalla raccolta dei riferimenti alla formattazione delle citazioni

principalmente un programma per la gestione di bibliografie: dalla raccolta dei riferimenti alla formattazione delle citazioni COS È? principalmente un programma per la gestione di bibliografie: dalla raccolta dei riferimenti alla formattazione delle citazioni un programma gratuito: la versione base offre 300 MB di spazio disco

Dettagli

Mendeley: reference management software

Mendeley: reference management software Mendeley: reference management software https://www.mendeley.com/ Presentazione Mendeley è un gestore di bibliografie che privilegia l aspetto del social network, quindi per poterlo usare è necessaria

Dettagli

COS È? un estensione gratuita del browser Firefox

COS È? un estensione gratuita del browser Firefox COS È? un estensione gratuita del browser Firefox un programma per la gestione di bibliografie: dalla raccolta dei riferimenti alla formattazione delle citazioni. 2 COSA FA? RACCOGLIE dati bibliografici,

Dettagli

Zotero è un estensione di Firefox che consente di raccogliere e gestire risorse bibliografiche e accademiche

Zotero è un estensione di Firefox che consente di raccogliere e gestire risorse bibliografiche e accademiche La gestione dei risultati: ZOTERO, un programma gratuito (vedi filmato su: http://www.screencast.com/users/librarymaniac/folders/default/media/3068bc0b-ec18-4001-8665-858e944bd274) Ricerche, citazioni

Dettagli

Compilare e gestire bibliografie: i software gratuiti. a cura di Laura Perillo Sistema Bibliotecario di Ateneo Agg. ottobre 2014

Compilare e gestire bibliografie: i software gratuiti. a cura di Laura Perillo Sistema Bibliotecario di Ateneo Agg. ottobre 2014 Compilare e gestire bibliografie: i software gratuiti a cura di Laura Perillo Sistema Bibliotecario di Ateneo Agg. ottobre 2014 I software per la gestione di bibliografie Chiamati reference managers o

Dettagli

Web 2.0: applicativi in medicina Roma, 9-10 dicembre 2013

Web 2.0: applicativi in medicina Roma, 9-10 dicembre 2013 Corso Web 2.0: applicativi in medicina Roma, 9-10 dicembre 2013 biblioire@ifo.it Fabio D Orsogna Francesca Servoli int. 6225 I social bookmark e i sistemi di condivisione dei documenti e di gestione delle

Dettagli

Tre sono i punti d accesso a EndNote Web:

Tre sono i punti d accesso a EndNote Web: L accesso L accesso al software è possibile da tutte le postazioni interne all Università e da quelle off-campus. Accedere ai servizi informatici da postazioni esterne all Ateneo è possibile solo attraverso

Dettagli

È una piattaforma di accesso al testo completo di oltre 880.000 ebooks di tutte le discipline, pubblicati da 260 editori accademici e commerciali,

È una piattaforma di accesso al testo completo di oltre 880.000 ebooks di tutte le discipline, pubblicati da 260 editori accademici e commerciali, È una piattaforma di accesso al testo completo di oltre 880.000 ebooks di tutte le discipline, pubblicati da 260 editori accademici e commerciali, fra cui Cambridge UP, Oxford UP, MIT, De Gruyter, Brill,

Dettagli

È una biblioteca digitale full-text che raccoglie circa 70.000 e-books accademici pubblicati da molteplici e prestigiosi editori nel mondo (Cambridge

È una biblioteca digitale full-text che raccoglie circa 70.000 e-books accademici pubblicati da molteplici e prestigiosi editori nel mondo (Cambridge È una biblioteca digitale full-text che raccoglie circa 70.000 e-books accademici pubblicati da molteplici e prestigiosi editori nel mondo (Cambridge UP, Oxford UP, MIT, De Gruyter, Benjamins, Greenwoods,

Dettagli

ENDNOTE WEB POWERED BY THOMSON REUTERS WEB OF KNOWLEDGE SM

ENDNOTE WEB POWERED BY THOMSON REUTERS WEB OF KNOWLEDGE SM QUICK REFERENCE GUIDE ENDNOTE WEB POWERED BY THOMSON REUTERS WEB OF KNOWLEDGE SM IN COSA CONSISTE ENDNOTE WEB? EndNote Web è un programma di gestione dei riferimenti basato su Web progettato per ottimizzare

Dettagli

AGGIORNAMENTO DATI SU PORTALE DOCENTI

AGGIORNAMENTO DATI SU PORTALE DOCENTI AGGIORNAMENTO DATI SU PORTALE DOCENTI Il sito http://docenti.unicam.it consente agli utenti di accedere alle informazioni sui docenti dell' Università di Camerino: curriculum, carichi didattici, pubblicazioni,

Dettagli

EndNote Web è un servizio online per la gestione di bibliografie personalizzate integrabili nella redazione di testi: paper, articoli, saggi

EndNote Web è un servizio online per la gestione di bibliografie personalizzate integrabili nella redazione di testi: paper, articoli, saggi ENDNOTE WEB EndNote Web è un servizio online per la gestione di bibliografie personalizzate integrabili nella redazione di testi: paper, articoli, saggi EndNote Web consente di: importare informazioni

Dettagli

ONLINE ENDNOTE GUIDA ALLA CONSULTAZIONE RAPIDA

ONLINE ENDNOTE GUIDA ALLA CONSULTAZIONE RAPIDA GUIDA ALLA CONSULTAZIONE RAPIDA ENDNOTE ONLINE Consulta la tua biblioteca, protetta da password, ovunque e in qualsiasi momento. Scarica i riferimenti e i testi da quasi tutte le principali fonti di dati

Dettagli

Manuale Progetto Placement

Manuale Progetto Placement Manuale Progetto Placement V. 5 del 20/06/2013 FUNZIONI PRINCIPALI: Fornire uno strumento per la gestione centralizzata di stage, alternanze e placement. Costruire un database contenente i curriculum degli

Dettagli

RefWorks Guida all utente Versione 4.0

RefWorks Guida all utente Versione 4.0 Accesso a RefWorks per utenti registrati RefWorks Guida all utente Versione 4.0 Dalla pagina web www.refworks.com/refworks Inserire il proprio username (indirizzo e-mail) e password NB: Agli utenti remoti

Dettagli

PROCEDURA COMPILAZIONE STAMPA E CONSERVAZIONE VERBALI

PROCEDURA COMPILAZIONE STAMPA E CONSERVAZIONE VERBALI PROCEDURA COMPILAZIONE STAMPA E CONSERVAZIONE VERBALI Procedura compilazione Verbale... 2 Salvataggio sul computer locale o supporto esterno USB... 4 Rielaborazione del verbale salvato sul pc locale...

Dettagli

Procedura ripresa dello scrutinio

Procedura ripresa dello scrutinio Procedura ripresa dello scrutinio Utilizzare il browser Mozilla FireFox per accedere a Argo SCUOLANEXT attraverso l indirizzo internet www.portaleargo.it (digitandolo direttamente dalla barra nell indirizzo

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

Uso del browser, posta elettronica e motori di ricerca Gmail e Google

Uso del browser, posta elettronica e motori di ricerca Gmail e Google Facoltà di Lettere e Filosofia Cdl in Scienze dell Educazione A.A. 2010/2011 Informatica (Laboratorio) Uso del browser, posta elettronica e motori di ricerca Gmail e Google Author Kristian Reale Rev. 2011

Dettagli

EndNote Web. Quick Reference Card THOMSON SCIENTIFIC

EndNote Web. Quick Reference Card THOMSON SCIENTIFIC THOMSON SCIENTIFIC EndNote Web Quick Reference Card Web è un servizio online ideato per aiutare studenti e ricercatori nel processo di scrittura di un documento di ricerca. ISI Web of Knowledge, EndNote

Dettagli

GUIDA PER L UTILIZZO DELLA WEBAPP VERSIONE 8

GUIDA PER L UTILIZZO DELLA WEBAPP VERSIONE 8 GUIDA PER L UTILIZZO DELLA WEBAPP VERSIONE 8 Contenuto di questo documento 1. Introduzione... 2 2. Menu Principale... 2 Importa dal mio PC... 5 Scarica Risultati... 5 Salva Progetto... 6 Salva con nome...

Dettagli

Google Drive i tuoi file sempre con te

Google Drive i tuoi file sempre con te IMMAGINE TRATTA DALL'EBOOK "GOOGLE DRIVE E LA DIDATTICA" DI A. PATASSINI ICT Rete Lecco Generazione Web Progetto Faro Google Drive Che cos è? Nato nel 2012 Drive è il web storage di Google, un spazio virtuale

Dettagli

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Introduzione La piattaforma utilizzata per le attività a distanza è Moodle, un software per la gestione di corsi on-line. Per chi accede come studente, essa

Dettagli

GUIDA AI CORSI OFFICE PER IL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO

GUIDA AI CORSI OFFICE PER IL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO GUIDA AI CORSI OFFICE PER IL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO INDICE Verifica dei requisiti tecnici... 1 *Rimozione blocco popup... 1 In Internet Explorer... 1 In Mozilla Firefox... 4 In Google Chrome...

Dettagli

4.1 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE

4.1 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE 4.1 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE Il foglio elettronico (definito anche spreadsheet) è uno strumento formidabile. Possiamo considerarlo come una specie di enorme tabellone a griglia il cui utilizzo si estende

Dettagli

GUIDA UTENTE FATTURA IMPRESA

GUIDA UTENTE FATTURA IMPRESA GUIDA UTENTE FATTURA IMPRESA (Vers. 4.5.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Documenti... 8 Creazione di un nuovo documento... 9 Ricerca di un documento... 17 Calcolare

Dettagli

Sommario. Requisiti per l utilizzo del servizio

Sommario. Requisiti per l utilizzo del servizio Sommario 1. Requisiti e impostazioni... 2 1.1 Microsoft Internet Explorer 7 e superiori... 3 1.2 Mozilla Firefox 3 e superiori... 8 1.3 Google Chrome 7 e superiori... 8 1.4 Apple Safari 4 e superiori...

Dettagli

1. ACCESSO AL PORTALE easytao

1. ACCESSO AL PORTALE easytao 1. ACCESSO AL PORTALE easytao Per accedere alla propria pagina personale e visualizzare la prescrizione terapeutica si deve possedere: - un collegamento ad internet - un browser (si consiglia l utilizzo

Dettagli

Il browser Microsoft Edge

Il browser Microsoft Edge Il browser Microsoft Edge Il nuovo browser della Microsoft, rilasciato con la versione Windows 10, è Microsoft Edge. Esso sembra offrire nuovi modi per trovare contenuti, leggere e scrivere sul Web. Per

Dettagli

1 Configurazione del programma di Posta Elettronica MS Outlook Express

1 Configurazione del programma di Posta Elettronica MS Outlook Express 1 Configurazione del programma di Posta Elettronica MS Outlook Express In questo capitolo vengono descritte le operazioni per la configurazione dell account di posta su MS Outlook Express. 1.1 Configurazione

Dettagli

Guida operativa. My Legal Corner. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ

Guida operativa. My Legal Corner. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Guida operativa My Legal Corner BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Via Bono Cairoli 28/A - 20127 Milano (MI) Help desk: 02 29529140 Num. Verde da fisso: 800 978542 E-mail: info@bestsoft.it Sito Internet: www.bestsoft.it

Dettagli

1 WIZARD DI AUTOCONFIGURAZIONE MAPI 1.1 INTERNET EXPLORER 8

1 WIZARD DI AUTOCONFIGURAZIONE MAPI 1.1 INTERNET EXPLORER 8 1 WIZARD DI AUTOCONFIGURAZIONE MAPI Il Portale Servizi di Impresa Semplice, disponibile alla URL https://servizi.impresasemplice.it, permette di configurare automaticamente le impostazioni del profilo

Dettagli

Istruzioni per l apertura dei documenti in Firma Digitale (p7m e tsd)

Istruzioni per l apertura dei documenti in Firma Digitale (p7m e tsd) Istruzioni per l apertura dei documenti in Firma Digitale (p7m e tsd) Questa breve guida illustra come visualizzare correttamente gli atti amministrativi pubblicati in originale ed in Firma Digitale. Le

Dettagli

MANUALE PER L INSTALLAZIONE DEI CERTIFICATI

MANUALE PER L INSTALLAZIONE DEI CERTIFICATI Pag. 1 di 34 MANUALE PER L INSTALLAZIONE DEI CERTIFICATI CSI-Piemonte Torino, Gennaio 2014 Pag. 2 di 34 VERIFICHE E APPROVAZIONI VERSIONE REDAZIONE CONTROLLO APPROVAZIONE AUTORIZZAZIONE EMISSIONE NOME

Dettagli

Manuale d uso Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015]

Manuale d uso Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Manuale d uso Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Panoramica... 2 Menù principale... 2 Link Licenza... 3 Link Dati del tecnico... 3 Link

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Maria Maddalena Fornari Aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per

Dettagli

Accedere alle banche dati da casa Il server PROXY di UniTO

Accedere alle banche dati da casa Il server PROXY di UniTO Accedere alle banche dati da casa Il server PROXY di UniTO 1 IL PROXY DI ATENEO Gran parte delle delle banche dati disponibili sono consultabili anche da casa. Per poter garantire il corretto riconoscimento

Dettagli

GUIDA UTENTE INTERNET CAFE MANAGER (Vers. 5.2.0)

GUIDA UTENTE INTERNET CAFE MANAGER (Vers. 5.2.0) GUIDA UTENTE INTERNET CAFE MANAGER (Vers. 5.2.0) GUIDA UTENTE INTERNET CAFE MANAGER (Vers. 5.2.0)...1 Installazione e configurazione...2 Installazione ICM Server...3 Primo avvio e configurazione di ICM

Dettagli

Piattaforma FaD Formazione a distanza. Manuale di consultazione rapida per l utilizzo della piattaforma di. formazione a distanza di EFA srl

Piattaforma FaD Formazione a distanza. Manuale di consultazione rapida per l utilizzo della piattaforma di. formazione a distanza di EFA srl Piattaforma FaD Formazione a distanza Manuale di consultazione rapida per l utilizzo della piattaforma di formazione a distanza di EFA srl 1 Indice generale 1. Scopo del documento 2. Definizioni e abbreviazioni

Dettagli

Capitolo 1 GESTIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO:

Capitolo 1 GESTIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO: Capitolo 1 GESTIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO: IL WORD PROCESSOR SOMMARIO 1. Introduzione. - 2. Requisiti di base per le operazioni di Word Processing. - 3. La creazione di un documento di testo. - 4. La

Dettagli

Manuale di installazione e/o aggiornamento del client Citrix per la Rete Vendita

Manuale di installazione e/o aggiornamento del client Citrix per la Rete Vendita Manuale di installazione e/o aggiornamento del client Citrix per la Rete Vendita su Sistema Operativo Microsoft Windows 7 12 Marzo 2015 Versione 1.2 Il presente documento e' stato redatto in coerenza con

Dettagli

COME FARE PER INSTALLARE

COME FARE PER INSTALLARE INTRODUZIONE A ZOTERO a cura del Prof. Carlo Bottero, Istituto Teologico di Assisi uanka-tanka@libero.it ver. 1 del marzo 2009 NB: Quella che segue è una sintesi degli ottimi materiali in lingua inglese

Dettagli

Accesso al materiale dell Area Riservata Diversey

Accesso al materiale dell Area Riservata Diversey Accesso al materiale dell Area Riservata Diversey I. Percorso Come arrivare alla homepage dell Area Riservata 1. Aprire il sito aziendale internazionale http://www.diversey.com 2. Selezionare Italy nell

Dettagli

Guida on-line per l installazione, l utilizzo e l ottimizzazione dei sistemi e delle applicazioni per l utilizzo del protocollo informatico.

Guida on-line per l installazione, l utilizzo e l ottimizzazione dei sistemi e delle applicazioni per l utilizzo del protocollo informatico. Guida on-line per l installazione, l utilizzo e l ottimizzazione dei sistemi e delle applicazioni per l utilizzo del protocollo informatico. Affinché si possa utilizzare al meglio il sistema di protocollazione

Dettagli

Basi di dati. Introduzione. Una breve introduzione sulla suite di OpenOffice.org e la gestione dei database

Basi di dati. Introduzione. Una breve introduzione sulla suite di OpenOffice.org e la gestione dei database Basi di dati Introduzione Una breve introduzione sulla suite di OpenOffice.org e la gestione dei database OpenOffice.org (www.openoffice.org) è un potente software opensource che ha, quale scopo primario,

Dettagli

MOTORI DI RICERCA. Internet,Web, browser. Cercare informazioni

MOTORI DI RICERCA. Internet,Web, browser. Cercare informazioni MOTORI DI RICERCA Internet,Web, browser Una rete informatica è un collegamento fra più computer in grado di comunicare fra loro mediante: una linea di trasmissione attraverso la quale vengono trasferiti

Dettagli

Archivio Parrocchiale

Archivio Parrocchiale BREVI INFORMAZIONI PER L UTILIZZO DEL PROGRAMMA Archivio Parrocchiale 1 INDICE PREMESSA...3 CENNI SUL PROGRAMMA...4 REQUISITI MINIMI DEL PC...5 LA FINESTRA PRINCIPALE...6 I PULSANTI DEL MENU PRINCIPALE...7

Dettagli

PRIMO PASSO: entrare nel sito web.spaggiari.eu

PRIMO PASSO: entrare nel sito web.spaggiari.eu PRIMO PASSO: entrare nel sito web.spaggiari.eu Il registro è un SISTEMA WEB, quindi: si può operare nel registro solo con una connessione internet attiva; i dati inseriti non si salvano nella memoria del

Dettagli

Come acquistare sul negozio on line del Breviario Digitale

Come acquistare sul negozio on line del Breviario Digitale Come acquistare sul negozio on line del Breviario Digitale Dopo aver aggiunto i libri nel CARRELLO, si aprirà una piccola finestra con 2 bottoni: uno per proseguire con gli acquisti, uno per concludere

Dettagli

MOBS Flussi informativi sanitari regionali

MOBS Flussi informativi sanitari regionali Indicazioni per una corretta configurazione del browser Versione ottobre 2014 MOBS--MUT-01-V03_ConfigurazioneBrowser.docx pag. 1 di 25 Uso: ESTERNO INDICE 1 CRONOLOGIA VARIAZIONI...2 2 SCOPO E CAMPO DI

Dettagli

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE 5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE Base offre la possibilità di creare database strutturati in termini di oggetti, quali tabelle, formulari, ricerche e rapporti, di visualizzarli e utilizzarli in diverse modalità.

Dettagli

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet Manuale utente CERTIFICATI MEDICI... 1 VIA INTERNET... 1 MANUALE UTENTE... 1 COME ACCEDERE AI CERTIFICATI MEDICI ON-LINE... 3 SITO INAIL... 3 PUNTO CLIENTE...

Dettagli

Funzioni principali di Dropbox

Funzioni principali di Dropbox ICT Rete Lecco Generazione Web - Progetto FARO Dropbox "Un luogo per tutti i tuoi file, ovunque ti trovi" Dropbox è il servizio di cloud storage più popolare, uno tra i primi a fare la sua comparsa nel

Dettagli

Configurazione client in ambiente Windows XP

Configurazione client in ambiente Windows XP Configurazione client in ambiente Windows XP Il sistema operativo deve essere aggiornato con il Service Pack 2, che contiene anche l aggiornamento del programma di gestione delle connessioni remote. Visualizzare

Dettagli

D R O P B O X COS È DROPBOX:

D R O P B O X COS È DROPBOX: D R O P B O X COS È DROPBOX: Dropbox è un applicazione per computer e ipad di condivisione e salvataggio files in un ambiente internet. Consiste fondamentalmente in un disco di rete, utilizzabile da più

Dettagli

Istruzioni per creare un file PDF/A tramite software PDFCreator

Istruzioni per creare un file PDF/A tramite software PDFCreator Istruzioni per creare un file PDF/A tramite software PDFCreator Il formato PDF/A rappresenta lo standard dei documenti delle Pubbliche Amministrazioni adottato per consentire la conservazione digitale

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

Magic Wand Manager. Guida Utente. Rel. 1.1 04/2011. 1 di 28

Magic Wand Manager. Guida Utente. Rel. 1.1 04/2011. 1 di 28 Magic Wand Manager Guida Utente Rel. 1.1 04/2011 1 di 28 Sommario 1. Setup del Software... 3 2. Convalida della propria licenza software... 8 3. Avvio del software Magic Wand manager... 9 4. Cattura immagini

Dettagli

SERVIZIO CONTRATTI PUBBLICI PROGRAMMAZIONE

SERVIZIO CONTRATTI PUBBLICI PROGRAMMAZIONE In collaborazione con: Regioni e Province autonome, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ITACA SERVIZIO CONTRATTI PUBBLICI PROGRAMMAZIONE AliProg4 Programmazione Servizio web per la creazione

Dettagli

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015]

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Installare il programma... 2 Tasto licenza...

Dettagli

Utilizzo di FileMaker Pro con Microsoft Office

Utilizzo di FileMaker Pro con Microsoft Office Guida Pratica Utilizzo di FileMaker Pro con Microsoft Office Integrare FileMaker Pro con Office pagina 1 Sommario Introduzione... 3 Prima di iniziare... 4 Condivisione di dati tra FileMaker Pro e Microsoft

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

RefWorks Utente. Guida rapida. Corso di addestramento online. Assistenza. Abbonati istituzionali. www.refworks.com VERSIONE 4.2 ISTRUZIONI DI ACCESSO

RefWorks Utente. Guida rapida. Corso di addestramento online. Assistenza. Abbonati istituzionali. www.refworks.com VERSIONE 4.2 ISTRUZIONI DI ACCESSO RefWorks Utente Vi occorre ulteriore assistenza? Corso di addestramento online 1 Guida rapida VERSIONE 4.2 È possibile consultare un corso di addestramento online che spiega le varie funzioni di RefWorks.

Dettagli

Utilizzo Web Mail LUSPIO

Utilizzo Web Mail LUSPIO Utilizzo Web Mail LUSPIO Il sistema di posta dell Ateneo mette a disposizione una interfaccia Web (Microsoft Outlook Web Access) per l accesso alla propria casella di posta elettronica da un qualsiasi

Dettagli

Guida per l utente. Versione 2.5.4 - gennaio 2011 info@fotostampadiscount.it. FotoMax editor è il software gratuito di

Guida per l utente. Versione 2.5.4 - gennaio 2011 info@fotostampadiscount.it. FotoMax editor è il software gratuito di Guida per l utente Versione 2.5.4 - gennaio 2011 info@fotostampadiscount.it FotoMax editor è il software gratuito di Indice Contenuti Introduzione... pag. 1 Copyright e contenuti... 2 Privacy... 2 Download

Dettagli

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop...

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop... Kobo Desktop Manuale Utente INDICE Informazioni Generali... 4 Installare Kobo Desktop su Windows... 5 Installare Kobo Desktop su Mac... 6 Comprare ebook con Kobo Desktop... 8 Usare la Libreria di Kobo

Dettagli

Manuale d uso Gestionale di contabilità Ver. 1.0.8 [05/01/2015]

Manuale d uso Gestionale di contabilità Ver. 1.0.8 [05/01/2015] Manuale d uso Gestionale di contabilità Ver. 1.0.8 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da Leggerasoft Sommario Introduzione... 3 Guida all installazione... 4 Fase login... 5 Menù principale... 6 Sezione

Dettagli

Come iniziare a usare Google Drive

Come iniziare a usare Google Drive Come iniziare a usare Google Drive Per registrarsi: occorre avere già o aprirsi un account su GMAIL (la posta elettronica di Google) Per aprire un account su gmail https://accounts.google.com/signup?hl=it

Dettagli

Archiviare, gestire, condividere e aggiornare i risultati della ricerca bibliografica

Archiviare, gestire, condividere e aggiornare i risultati della ricerca bibliografica ZOTERO & FEEDLY Archiviare, gestire, condividere e aggiornare i risultati della ricerca bibliografica PRECAUZIONI PER L USO Tutte le guide, senza eccezioni, invecchiano. Quelle che trattano di applicazioni

Dettagli

MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT

MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT Pagina 1 di 36 Requisiti necessari all installazione... 3 Configurazione del browser (Internet Explorer)... 4 Installazione di una nuova Omnistation... 10 Installazione

Dettagli

Istruzioni per il cambio della password della casella di posta

Istruzioni per il cambio della password della casella di posta Istruzioni per il cambio della password della casella di posta La password generata e fornita al cliente in fase di creazione della casella di posta è una password temporanea, il cliente è tenuto a modificarla.

Dettagli

Progetto di Formazione in rete. La qualità della professione docente.

Progetto di Formazione in rete. La qualità della professione docente. LICEO SCIENTIFICO STATALE G. GALILEI Progetto di Formazione in rete. La qualità della professione docente. ESERCITAZIONE PER L UTILIZZO DELLA WEB-INTRANET DI COLLABORAZIONE ASINCRONA SU RETE INTERNET Ing.

Dettagli

Sommario. Requisiti per l utilizzo del servizio

Sommario. Requisiti per l utilizzo del servizio Sommario 1. Attivazione... 2 2. Requisiti e impostazioni... 2 2.1 Microsoft Internet Explorer 7 e superiori... 3 2.2 Mozilla Firefox 3 e superiori... 8 2.3 Google Chrome 7 e superiori... 8 2.4 Apple Safari

Dettagli

GUIDA ALL USO DELLA PIATTAFORMA ECDL ONLINE CORSI ECDL CORE

GUIDA ALL USO DELLA PIATTAFORMA ECDL ONLINE CORSI ECDL CORE GUIDA ALL USO DELLA PIATTAFORMA ECDL ONLINE CORSI ECDL CORE INDICE Verifica dei requisiti tecnici... 1 *Rimozione blocco popup... 2 In Internet Explorer... 2 In Mozilla Firefox... 4 In Google Chrome...

Dettagli

DOCENTI - guida web. 1 LOGIN E BACHECA.. Pag 2. 2 MODIFICARE LA PASSWORD... Pag. 3. 3 CREARE UN ARTICOLO.. Pag. 4. 4 INSERIRE LE FOTO.. Pag.

DOCENTI - guida web. 1 LOGIN E BACHECA.. Pag 2. 2 MODIFICARE LA PASSWORD... Pag. 3. 3 CREARE UN ARTICOLO.. Pag. 4. 4 INSERIRE LE FOTO.. Pag. DOCENTI - guida web INDICE 1 LOGIN E BACHECA.. Pag 2 2 MODIFICARE LA PASSWORD... Pag. 3 3 CREARE UN ARTICOLO.. Pag. 4 4 INSERIRE LE FOTO.. Pag. 5 5 IL TAG MORE. Pag. 12 6 CREARE UN EVENTO..... Pag. 12

Dettagli

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015]

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Guida all installazione... 2 Login...

Dettagli

Dispensa per corsi FSE For.em. Lezioni pratiche per il software in corso di apprendimento. prof.apollonio

Dispensa per corsi FSE For.em. Lezioni pratiche per il software in corso di apprendimento. prof.apollonio Dispensa per corsi FSE For.em Lezioni pratiche per il software in corso di apprendimento. prof.apollonio Introduzione I due programmi proposti sono scelti al fine di fornire la capacità di lavorare con

Dettagli

MANUALE MINI-SITI ANAP

MANUALE MINI-SITI ANAP MANUALE MINI-SITI ANAP 1 INDICE o Note importanti sul corretto funzionamento del portale e dei mini-siti pag. 03 o Come accedere alla propria area di amministrazione? pag. 04 o Cosa appare una volta entrati

Dettagli

GUIDA UTENTE PER UTILIZZO SITO ASSOCIAZIONI SARONNESI

GUIDA UTENTE PER UTILIZZO SITO ASSOCIAZIONI SARONNESI GUIDA UTENTE PER UTILIZZO SITO ASSOCIAZIONI SARONNESI Il sito delle Associazioni Saronnesi è una community per associazioni per comunicare tra di loro. Questa guida spiega come iscriversi al sito è interagire

Dettagli

I link o collegamenti ipertestuali

I link o collegamenti ipertestuali I link o collegamenti ipertestuali Lo sviluppo mondiale di Internet è cominciato all inizio degli anni 90 quando un ricercatore del CERN ha inventato un sistema di mostrare le pagine basato su due semplici

Dettagli

VIRTUAL MAIL. Guida rapida di utilizzo

VIRTUAL MAIL. Guida rapida di utilizzo VIRTUAL MAIL Guida rapida di utilizzo Sommario 1. INTRODUZIONE... 3 2. ACCESSO AL SERVIZIO... 4 Requisiti di sistema... 4 3. PROFILO... 5 Menu Principale... 5 Pagina Iniziale... 5 Dati Personali... 6 4.

Dettagli

Servizio Feed RSS del sito CNIT

Servizio Feed RSS del sito CNIT Servizio Feed RSS del sito CNIT Informiamo tutti gli utenti CNIT che è possibile sincronizzare i propri Reader (RSS) per essere aggiornati in tempo reale sulle nuove pubblicazioni di articoli postati sul

Dettagli

Centro Iniziative Sociali Municipio III

Centro Iniziative Sociali Municipio III Centro Iniziative Sociali Municipio III C.I.S Municipio III Corso di informatca Roberto Borgheresi C ORSO BASE DI I NFORMATICA Centro Iniziative Sociali Municipio III Coordinatore: Roberto Borgheresi Insegnanti:

Dettagli

Accedere all'area riservata

Accedere all'area riservata Accedere all'area riservata Collegarsi all indirizzo: http://www.provincia.bologna.it/ambiente Fare click sul pulsante Rete Natura 2000 Misura 323 Accedere all'area riservata Fare click alla voce Area

Dettagli

LITESTAR 4D v.2.01. Manuale d Uso. WebCatalog Catalogo Elettronico interattivo su Internet. Luglio 2013

LITESTAR 4D v.2.01. Manuale d Uso. WebCatalog Catalogo Elettronico interattivo su Internet. Luglio 2013 LITESTAR 4D v.2.01 Manuale d Uso WebCatalog Catalogo Elettronico interattivo su Internet Luglio 2013 Sommario Webcatalog Catalogo Elettronico interattivo su Internet... 3 Introduzione e Accesso... 3 Metodi

Dettagli

MANUALE DI GESTIONE DEI DATI GEOGRAFICI CON IL SOFTWARE QUANTUM GIS

MANUALE DI GESTIONE DEI DATI GEOGRAFICI CON IL SOFTWARE QUANTUM GIS MANUALE DI GESTIONE DEI DATI GEOGRAFICI CON IL SOFTWARE QUANTUM GIS Compilato: Andrea De Felici Rivisto: Approvato: Versione: 1.0 Distribuito: 01/08/2013 1 INDICE 1. INTRODUZIONE..3 2. PRIMI PASSI.....4

Dettagli

BavInAzienda. Manuale di Attivazione. Edizione Maggio 2010

BavInAzienda. Manuale di Attivazione. Edizione Maggio 2010 BavInAzienda Manuale di Attivazione Edizione Maggio 2010 Manuale Attivazione BavInAzienda - Maggio 2010 INDICE 1. Requisiti preliminari 3 2. Dati per l accesso al servizio 3 3. Istruzioni per l attivazione

Dettagli

NUOVO PORTALE ANCE. MANUALE per la GESTIONE della HOME PAGE VAI ALL INDICE DEI CONTENUTI

NUOVO PORTALE ANCE. MANUALE per la GESTIONE della HOME PAGE VAI ALL INDICE DEI CONTENUTI NUOVO PORTALE ANCE MANUALE per la GESTIONE della HOME PAGE VAI ALL INDICE DEI CONTENUTI DEI CONTENUTI ACCESSO AL MENU PRINCIPALE PAG. 3 CREAZIONE DI UNA NUOVA HOME PAGE 4 SELEZIONE TIPO HOME PAGE 5 DATA

Dettagli

Istruzioni Installazione, Registrazione e Configurazione di PEC Mailer

Istruzioni Installazione, Registrazione e Configurazione di PEC Mailer Istruzioni Installazione, Registrazione e Configurazione di PEC Mailer Elenco delle Istruzioni: 1- Download del Software PEC Mailer 2- Installazione del Software PEC Mailer 3- Registrazione del Software

Dettagli

Manuale di Attivazione. Edizione Ottobre 2008

Manuale di Attivazione. Edizione Ottobre 2008 Manuale di Attivazione Edizione Ottobre 2008 Manuale attivazione PaschiInTesoreria - Ottobre 2008 INDICE 1. Requisiti preliminari 3 2. Dati per l accesso al servizio 3 3. Istruzioni per l attivazione del

Dettagli

EndNote Web. Dr. Marina Cacioppo, MA, D.Phil., Dip LATHE Dipartimento di Scienze Filologiche e Linguistiche Unversitá degli studi di Palermo

EndNote Web. Dr. Marina Cacioppo, MA, D.Phil., Dip LATHE Dipartimento di Scienze Filologiche e Linguistiche Unversitá degli studi di Palermo EndNote Web Dr. Marina Cacioppo, MA, D.Phil., Dip LATHE Dipartimento di Scienze Filologiche e Linguistiche Unversitá degli studi di Palermo How to use Che cosa e`? A che cosa serve? Perche` si usa? Come

Dettagli

GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB

GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB Copyright 2014 Wolters Kluwer Italia Srl 1 Sommario 1 Come accedere al Pannello di gestione... 4 2 del Pannello di gestione del sito web... 5 3 delle sezioni...

Dettagli

POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL

POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL Sommario Pagina di accesso... 3 Posta in arrivo... 4 Area Posta... 5 Area Contatti... 8 Area Opzioni... 10 Area Cartelle... 13 La Postemail Certificata

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Elaborazione testi Per scrivere una lettera, un libro, una tesi, o un semplice cartello

Dettagli

CORSO 01: INFORMATICA DI BASE

CORSO 01: INFORMATICA DI BASE CORSO 01: INFORMATICA DI BASE PARTIRE DA ZERO 1.01 Hardware e Software 1.02 Conoscere l'hardware USARE IL PC con WINDOWS VISTA e 7(Seven) 1.03 Usare il sistema operativo Windows 7 e Vista 1.04 Controllare

Dettagli