GESTIRE CITAZIONI E BIBLIOGRAFIE CON

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GESTIRE CITAZIONI E BIBLIOGRAFIE CON"

Transcript

1 GESTIRE CITAZIONI E BIBLIOGRAFIE CON Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

2 INDICE Che cos è? A cosa serve? Dove lo trovo? Opzioni di download Zotero per Firefox Zotero Standalone Come funziona? Come si avvia Zotero Le icone di cattura nella barra degli indirizzi Salvataggio automatico dei dati Salvataggio manuale dei dati Modificare la descrizione di un elemento Allegare snapshots, links, files Inserire note La struttura di Zotero Le tre colonne La barra degli strumenti Utilizzare i tag Organizzare citazioni bibliografiche e bibliografie I componenti aggiuntivi di Word Come inserire una citazione bibliografica Come creare una bibliografia Creare un account La sincronizzazione Zotero in the Cloud : My Library Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

3 Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) Che cos è? è un software gratuito di gestione bibliografica sviluppato dal Center for History and New Media della George Mason University in Fairfax, Virginia (U.S.A.) è un estensione del browser Mozilla Firefox, ma può essere usato anche come programma autonomo (standalone), e può interagire con altri browser come Chrome e Safari è multilingue Il termine deriva dalla parola albanese zotëroj che significa imparare bene.

4 A cosa serve? Serve a raccogliere, organizzare, archiviare, gestire, citare e condividere fonti di ricerca (riferimenti bibliografici, libri, articoli, materiali sonori, pagine web, link ) Riconosce i riferimenti bibliografici all interno di pagine web e consente di salvarli e gestirli nella propria libreria Permette di creare bibliografie, importare/esportare dati utilizzando diversi stili di citazione bibliografica Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

5 Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) Dove lo trovo? Collegati al sito Clicca su Download Now

6 Download: 2 opzioni Zotero for Firefox permette di utilizzare il software attraverso il browser Firefox. Una volta aperto, nella barra degli strumenti in alto a destra comparirà l icona di Zotero. Zotero Standalone permette di utilizzare Zotero con Firefox, Chrome, Safari non all interno del browser, ma come programma autonomo (è utile quando non si ha la connessione internet ). L icona di avvio sarà visibile dal desktop. Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

7 1. ZOTERO PER FIREFOX Scegli Zotero per Firefox se utilizzi il browser Firefox se preferisci avere Zotero incorporato all interno del tuo browser, anzichè gestirlo come un programma autonomo. Installazione: 1. Cliccare su Zotero 4.0 for Firefox, e poi su Permetti nella finestra di richiesta di autorizzazione 2. Cliccare su Installa 3. Riavviare Firefox 4. Installare il Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

8 2. ZOTERO STANDALONE Scegli Zotero Standalone se preferisci eseguire Zotero in una finestra, come programma separato, anziché nel browser se, oltre o anzichè Firefox, intendi usare Chrome osafari Installazione: 1. Da Firefox, Chrome o Safari cliccare su Zotero 4.0 for Windows ed installare il programma seguendo le istruzioni di set-up 2. Al termine comparirà una finestra divisa in 3 parti 3. Nel caso di Chrome o di Safari, dalla pagina di download iniziale, al termine dell installazione, sarà necessario anche cliccare sull icona del browser che si sta utilizzando e seguire la procedura richiesta nella pagina Zotero Connector che si aprirà. Questa procedurà serve per collegare Zotero Standalone all estensione del browser prescelto Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

9 Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) È possibile installare entrambe le opzioni: Zotero for Firefox e Zotero Standalone e utilizzarle sullo stesso computer. Le due applicazioni comunicheranno fra loro: salvando dei documenti in uno, verranno salvati automaticamente anche nell altro. E anche possibile accedere alla propria libreria in modalità cloud, ossia da PC collegati ad internet e diversi dal proprio, perché i dati verranno archiviati sul server di Zotero. Per utilizzare questo servizio è necessario creare un proprio account (vedi slides 40 e segg.)

10 Come funziona? Come si avvia Zotero Dopo averlo scaricato, per lavorare con Zotero per Firefox è sufficiente cliccare sull icona che compare a destra nella barra degli indirizzi di Firefox Per avviare Zotero Standalone cliccare sull icona presente nel desktop Se avvio Zotero mentre sto consultando una pagina web o un documento, la libreria personale di Zotero comparirà a metà pagina in basso Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

11 Le icone di cattura nella barra degli indirizzi Se Zotero rileva la presenza di una risorsa bibliografica all interno di un catalogo, una banca dati o un sito internet, nella barra indirizzi del browser in alto a destra comparirà un icona che ne identifica la tipologia (libro, articolo, mappa, registrazione audio, film, ecc.) icona per i libri Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

12 Elementi multipli Tipologie di materiale In caso di presenza di più record nella stessa pagina (ad es. quando si sta consultando una banca dati), l icona sulla barra degli indirizzi avrà la forma di una cartella Cliccando su questa cartella si aprirà una lista da cui si potranno selezionare i titoli di interesse. Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

13 Salvataggio automatico dei dati Per salvare i dati nella propria libreria personale, cliccare sull icona che compare nel box dell URL o, nel caso dell icona selezionare gli elementi di interesse. Vi accorgerete che Zotero sta salvando i dati grazie alla piccola finestra che comparirà in basso a destra Per accedere alla vostra libreria personale, cliccare su a destra nella barra degli indirizzi

14 Questa è la schermata che comparirà nel vostro PC: nella parte superiore troverete la pagina web che state consultando, nella parte inferiore la vostra libreria in Zotero. Per ogni informazione bibliografica, documento, pagina web salvata, Zotero genera automaticamente un elemento corrispondente. Selezionandolo, comparirà a destra una finestra contenente le informazioni necessarie alla sua identificazione. E possibile apportarvi modifiche, aggiungere note, allegare file, ecc. Pagina web elemento in Zotero ZOTERO Descrizione dell elemento Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) -

15 E possibile salvare dati da qualsiasi sito web? Non sempre le pagine web contengono nella barra dell indirizzo l icona che consente il salvataggio automatico dei dati in Zotero. Ad es., mentre molte banche dati come JSTOR, ProQuest, WorldCat, GoogleBooks, archivi open access come OAIster, cataloghi di libri in commercio come Amazon.com sono compatibili con Zotero, il nostro OPAC di ATENEO non lo è. Clicca qui per consultare l elenco dei siti web di banche dati, OPAC, ecc. compatibili con Zotero Nessuna icona accompagna i dati presenti in OPAC Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) -

16 Salvataggio manuale dei dati Quando nella barra dell indirizzo web non è presente alcuna icona, procedi in questo modo: 1. Apri Zotero cliccando sul simbolo in alto a destra della barra degli strumenti di Firefox, o sull icona nel desktop nella versione Standalone; 2. Seleziona nella colonna di sinistra di Zotero la cartella di tuo interesse, e clicca sull icona nella barra degli strumenti della maschera di Zotero 3. L elemento verrà automaticamente aggiunto nella colonna centrale della tua libreria Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

17 Modificare un record Modificare la descrizione di un elemento Per modificare o aggiungere delle informazioni ad un elemento, selezionarlo nella colonna centrale di Zotero, e poi cliccare nella colonna di destra sul campo che si intende modificare, procedendo con le integrazioni o con le correzioni. Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

18 Allegare snapshots, links, files È possibile allegare all elemento selezionato nella colonna centrale diverse tipologie di sottoelementi: snapshot (cioè l istantanea di una pagina web che può essere visualizzata anche offline) link ad una pagina web file (PDF, Excel, Word, etc.) salvati nel proprio PC. Se si clicca su verrà aggiunta una copia del file all'interno della directory di Zotero. Se si clicca su verrà solo creato un collegamento al file di riferimento. Istantanea di pagina web File Excel Link a pagina web Come si fa a creare un allegato? Clicca sul pulsante Allega nella barra orizzontale delle funzionalità di Zotero, o clicca con il tasto destro del mouse sull elemento di interesse. Seleziona il comando corrispondente nella finestra che compare. Nel caso di snapshot di pagina web l operazione si conclude qui. Se si vuole allegare un link ad una pagina web, digitare o incollare l URL dove richiesto. Nel caso di un file salvato sul proprio PC, inserire il nome del file e il percorso. Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) -

19 Spostare, copiare, cancellare un elemento o un allegato Per spostare un elemento da una cartella ad un altra, o un allegato da un elemento ad un altro della stessa cartella, usa il drag-and-drop, ossia trascinalo dalla posizione in cui si trova, alla cartella o elemento di destinazione, tenendo premuto il tasto destro del mouse. Per copiare un elemento o un allegato, selezionalo, clicca sul tasto destro del mouse, scegli l opzione, e poi trasferisci la copia come descritto sopra. Per cancellare un elemento o allegato, clicca sul tasto destro del mouse e seleziona, o Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

20 Inserire note Le annotazioni possono essere aggiunte ad un elemento salvato nella colonna centrale della libreria personale (di cui diventano un allegato ), o possono essere indipendenti dagli altri elementi presenti nella stessa cartella. nota allegata nota libera Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) -

21 1. Creare una nota come allegato E possibile scegliere fra due procedure: 1.A: Nella colonna centrale clicca con il tasto destro del mouse sull elemento al quale intendi allegare una nota 2.A: Nella colonna centrale clicca sull elemento al quale intendi allegare una nota 1.B: Dal menù a tendina seleziona l opzione Aggiungi nota 2.B: Clicca su Note e poi su Aggiungi nella colonna di destra 3. In entrambi i casi comparirà uno spazio riservato per l inserimento della nota, che verrà salvata automaticamente man mano che il campo viene compilato Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

22 Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) - 2. Creare una nota libera 1. Per creare una nota indipendente, non collegata a uno specifico elemento, seleziona nella colonna di sinistra la cartella in cui desideri inserire l elemento-nota. 2. Clicca sull icona della barra degli strumenti di Zotero, e poi su Nuova nota nota libera 3. Scrivi il testo della nota nello spazio dedicato nella colonna di destra. Anche in questo caso la nota sarà salvata automaticamente man mano che il campo verrà compilato.

23 Come visualizzare e modificare una nota Per visualizzare una nota è sufficiente selezionarla nella colonna centrale. In quella di destra comparirà il contenuto. Nella finestra di editing a destra si potrà procedere direttamente a modificare il testo; il salvataggio dei dati avviene simultaneamente all inserimento. Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) -

24 La nota testo catturata da pagina web Per importare testo da una pagina web in una nuova nota di allegato a un elemento, è possibile saltare il passaggio di creazione della nota seguendo questa procedura: Selezionate il testo nella pagina web e poi cliccate il tasto destro del mouse. Dal menù a tendina selezionate Zotero, quindi Verrà creato automaticamente un elemento con il testo selezionato come nota allegata. Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) -

25 Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) La struttura di Zotero barra superiore Colonna sinistra Colonna centrale Colonna destra

26 Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) Le tre colonne L interfaccia di Zotero è suddivisa in tre parti. La struttura è piuttosto intuitiva, perché va dal generale al particolare 1. Visualizza la libreria personale e il materiale bibliografico salvato nelle varie cartelle o sottocartelle 2. Visualizza gli elementi dell intera libreria personale o di una singola cartella, se selezionata 3. Visualizza le informazioni dettagliate dell ultimo record scaricato, o dell ultimo elemento selezionato nella colonna centrale

27 LA BARRA DEGLI STRUMENTI (1) Serve per creare nuove cartelle o sottocartelle L icona permette di aggiungere manualmente un elemento nella Libreria Personale Serve per creare gruppi con cui condividere le proprie ricerche, utilizzando il proprio account personale Cliccando sull icona è possibile: Importare/esportare dati in formati bibliografici diversi (Endnote, RTF,.) Organizzare la propria collezione in ordine cronologico Cambiare le impostazioni Ricevere informazioni o segnalare errori presenti in Zotero Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

28 LA BARRA DEGLI STRUMENTI (2) Permette di creare note libere Permette di creare note legate a uno specifico elemento presente nella libreria Il comando permette di reperire un documento attraverso il suo numero identificativo (ISBN, DOI, ecc.). L icona allega ha la funzione di creare degli allegati ai documenti selezionati nella colonna centrale. È possibile allegare screenshot della pagina che si sta consultando, collegamenti web oppure file archiviati nel PC. Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) giugno 2014

29 LA BARRA DEGLI STRUMENTI (3) In questo box è possibile inserire dei termini per effettuare una ricerca all interno della libreria personale Questo tasto serve per avviare una ricerca avanzata all interno della libreria personale, utilizzando strumenti come gli operatori logici o selezionando il campo (titolo, data, nota, ecc ) in cui effettuare la ricerca Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

30 LA BARRA DEGLI STRUMENTI (4) Questo comando permette di eseguire una serie di azioni relative al documento selezionato nella colonna centrale Sincronizza con il server Zotero (vedi slides 42 e segg.) I comandi disponibili variano a seconda del tipo di documento Nel caso di un fulltext i comandi saranno: Nel caso di istantanee di una pagina web (snapshots) i comandi saranno: Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

31 Utilizzare i Tag (1) E possibile assegnare uno o più tag (termini, parole chiave) a un elemento, per meglio connotarne il contenuto. Per inserire un tag, dopo aver selezionato l elemento desiderato nella colonna centrale, clicca su Tag nella colonna di destra e poi su Aggiungi. Puoi rinominare un tag aggiunto cliccandoci sopra, o eliminarlo selezionando il pulsante che compare alla sua destra. Se gli elementi salvati in Zotero contenevano originariamente dei tag (esempio i record bibliografici provenienti da banche dati), Zotero li importa automaticamente. Per visualizzare i tag collegati ad un elemento, seleziona l elemento nella colonna centrale e poi Tag nella colonna a destra. Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

32 Utilizzare i Tag (2) Nella metà in basso della colonna di sinistra compare la sezione dei tag. Per visualizzare tutti i tag contenuti nella libreria, clicca sul bottone multicolore e seleziona Display all tags in this library. Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) Box di ricerca dei tag presenti nella libreria Per modificare o cancellare un tag, selezionarlo dalla sezione dei tag, e tenendo premuto il tasto destro del mouse, cliccare sull opzione desiderata ( Rinomina tag o Cancella tag ). Selezionando un tag, nella colonna centrale verranno visualizzati tutti gli elementi che lo contengono.

33 Organizzare citazioni bibliografiche e bibliografie Una volta raccolto tutto il materiale per la ricerca, sarà necessario organizzare le citazioni bibliografiche e la bibliografia finale. Zotero prevede una serie di componenti aggiuntivi che consentono di gestire automaticamente in Word (o altro programma di scrittura) annotazioni, citazioni e bibliografie attraverso un set di icone supplementari. Se utilizziamo Zotero Standalone questi componenti sono già inclusi nel programma; nel caso di Zotero per Firefox è invece necessario installarli a parte tramite un apposita procedura. Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

34 INSTALLARE I COMPONENTI AGGIUNTIVI IN ZOTERO FOR FIREFOX E possibile procedere in 2 modi: 1. dalla pagina di installazione di Zotero https://www.zotero.org/download/ cliccate su 1. dalla HP di Zotero cliccate su Documentation 2. Verso metà pagina, cliccate su Word Processor Integration 2. A seconda del tipo di sistema operativo (Windows o MAC) e di software (Microsoft Word o Open Office) posseduto, scegliete quale plugin scaricare. 3. Cliccate su Installation e, successivamente, a seconda del tipo di sistema operativo (Windows o MAC) e di software (Microsoft Word o Open Office) posseduto, scegliete quale plugin scaricare.

35 Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) Creazione delle citazioni e della bibliografia I componenti aggiuntivi di Word Dopo aver aperto il programma Word cliccate su Componenti Aggiuntivi Si presenta questa finestra che contiene tutte le icone utili a gestire Zotero: Questo tasto serve per inserire citazioni bibliografiche nel testo Questo tasto serve per modificare lo stile delle citazioni Questo tasto serve per inserire la bibliografia raccogliendo automaticamente tutti le citazioni utilizzate nella stesura della tesi

36 Come inserire una citazione bibliografica (1) Dopo aver redatto il testo in Word, per inserire la citazione bibliografica cliccate su componenti aggiuntivi, e sull icona Si aprirà questa finestra Selezionate lo stile di vostro interesse e cliccate su OK Apparirà il seguente box Digitando al suo interno il titolo da citare verranno attivati dei suggerimenti (in stile google) tra i quali sarà possibile scegliere l elemento desiderato. Cliccando invece su vista classica, sarà possibile selezionare dalla propria libreria il documento da citare. Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

37 Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) - Come inserire una citazione bibliografica (2) Sulla sinistra compaiono tutte le cartelle della libreria personale. Sulla destra compaiono i documenti presenti nella cartella selezionata. In questo box è possibile inserire il numero di pagina Cliccando su questo tasto è possibile visualizzare un anteprima della citazione Cliccando su questo tasto è possibile inserire altri testi all interno della stessa citazione.

38 Come creare la bibliografia (1) Dopo aver redatto la propria tesi inserendo le varie citazioni bibliografiche, cliccate in componenti aggiuntivi sull icona Le citazioni elaborate nel testo (MLA style) La bibliografia (MLA style) Doppia citazione Tutte le citazioni sono evidenziate in giallo Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)-

39 Come creare la bibliografia (2) Si può creare la bibliografia anche selezionando i documenti che servono in Zotero Standalone: 1. Aprite Zotero Standalone; 2. Cliccate sul primo documento scelto e, tenendo premuto CTRL, cliccate sugli altri necessari 3. Cliccate con il tasto destro e selezionate Crea bibliografia dagli elementi selezionati 4. Selezionate lo stile citazionale e il formato: 5. Infine selezionate incolla nel file word Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) -

40 CREARE UN ACCOUNT Si può creare un proprio account al termine dell installazione di Zotero, alla comparsa dell apposita finestra.... oppure in un secondo momento, cliccando in alto a destra su Register nella Home Page di Zotero In seguito compilare il modulo Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) -

41 A cosa serve l account? La creazione di un account ti permette di utilizzare Zotero nella modalità cloud: puoi accedere alla tua libreria da qualsiasi computer connesso ad Internet creare gruppi di affinità o interessi comuni, condividere la tua libreria con altri utenti accedere alle discussione del forum Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) -

42 LA SINCRONIZZAZIONE Zotero Standalone e Zotero for Firefox comunicano fra loro; se si sono installate entrambe le opzioni sullo stesso PC, salvando dei documenti in uno, saranno salvati automaticamente anche nell altro. Per poter accedere alla propria Libreria Personale da qualsiasi computer connesso ad Internet (tramite la versione Cloud di Zotero) è necessario procedere anche alla sincronizzazione del proprio account. Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

43 SINCRONIZZARE IL PROPRIO ACCOUNT 1. Nella barra orizzontale degli strumenti clicca sull icona Sincronizza con il server Zotero 2. Clicca su Apri le impostazioni di sincronizzazione 3. Inserisci la tua login e Password Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

44 La sincronizzazione di dati e file E possibile sincronizzare dati : tutti gli elementi della Libreria, comprese le note, i link, i tag. file : qualsiasi tipo di allegato (PDF, file audio e video, immagini, ) La sincronizzazione dei dati avviene in modo automatico o manuale tramite la finestra di sincronizzazione. È un operazione gratuita e non ci sono limiti nella quantità di dati sottoposti a sincronizzazione. Si può utilizzare senza la sincronizzazione dei file. Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) La sincronizzazione dei file avviene attraverso Zotero File Storage, selezionabile nelle impostazioni della finestra di sincronizzazione. E gratuita fino a 300 MB.

45 LA SINCRONIZZAZIONE DEI DATI Sincronizzazione automatica o manuale? Di default Zotero esegue la sincronizzazione automatica dei dati, cioè sincronizza i dati ogni volta che l utente apporta delle modifiche nella Libreria Personale Per disabilitare la sincronizzazione automatica, togliete la spunta alla casella Sincronizza Automaticamente Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) - Sarà poi possibile sincronizzare i dati manualmente, cliccando sull icona nella barra in alto della maschera di Zotero

46 LA SINCRONIZZAZIONE DEI FILE Per sincronizzare i file è possibile utilizzare Zotero File Storage che lavora su PDF, immagini, snapshot e file audio/video allegati agli elementi della Libreria Personale ed è gratuito fino ad un massimo di 300 MB È necessario spuntare l opzione sincronizza tutto il contenuto full text e sincronizza gli allegati nella mia libreria con Zotero nella finestra di Impostazioni Dopo la sincronizzazione, i dati e i file compariranno anche nella Libreria Personale in Cloud (My Library) alla quale si accede tramite il proprio account Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

47 MY LIBRARY: cos è? È la Libreria Personale nella versione online salvata nella modalità Cloud. Il servizio Zotero Cloud permette di accedere agli elementi salvati in Zotero, da qualsiasi computer connesso ad internet, anche se non provvisto del software Zotero. Per accedere a My Library è necessario creare un proprio account. Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) -

48 Come accedere a My Library Andate alla pagina https://www.zotero.org/user/login/ e create il vostro account, o se già lo avete fatto inserite username e password registrate in precedenza. In alternativa, per raggiungere questa pagina, dalla HP di Zotero cliccate in alto a destra su Dopo aver inserito i dati personali comparirà la pagina presentata nella slide seguente Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

49 MY LIBRARY: come si presenta? La struttura è molto simile a quella di Zotero for Firefox e Standalone. Anziché essere strutturata in 3 colonne, la versione in Cloud ne presenta solo due, e la sezione dei tag in basso a sinistra è leggermente diversa (cfr. slide 31-32) In questa colonna è visualizzata la Libreria Personale con l elenco delle cartelle Questa è la sezione in cui vengono visualizzati i tag Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) - Visualizza gli elementi dell intera libreria personale o di una singola cartella, se selezionata. Cliccando su un elemento, si aprirà una finestra informativa con i dettagli del contenuto (eventuale descrizione bibliografica, note, tag )

50 MY LIBRARY: come funziona? (1) Serve per creare una nuova cartella Questi comandi, da sinistra, servono per spostare un elemento da una collezione ad un altra, rimuovere un elemento da una collezione, mettere nel cestino o rimuovere dal cestino un elemento Serve per modificare il nome e la posizione di una cartella Cancella la cartella selezionata Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) - Questo comando serve per creare un nuovo elemento e inserire tutte le informazioni necessarie per identificarlo Questo tasto serve per modificare manualmente il contenuto di un elemento già salvato nella libreria (informazioni, tag, note, link associati, ecc.)

51 MY LIBRARY: come funziona? (2) Esporta l elemento selezionato in diversi formati (BibTex, bookmarks, RefWoks ) Crea la citazione bibliografica dell elemento selezionato, previa scelta di uno stile (Chicago, Harvard, MLA ) Consente di scegliere quali informazioni visualizzare sotto forma di colonne nell elenco degli elementi (es. titolo, anno, tipologia documento, lingua) Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) -

52 LA LIBRERIA DI GRUPPO Più persone che utilizzano Zotero e il cui ambito di ricerca è comune possono condividere materiale bibliografico e fonti di ricerca attraverso una Libreria di Gruppo in Zotero Zotero permette di scoprire se esistono altri gruppi che si occupano di argomenti affini ai propri interessi di studio, consentendo di prendere spunto nella ricerca di materiale bibliografico. Le Librerie di gruppi condivisi possono scambiarsi fonti e materiali, sia online che attraverso Zotero Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

53 Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA

GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA STRUMENTI DI GESTIONE BIBLIOGRAFICA I software di gestione bibliografica permettono di raccogliere, catalogare e organizzare diverse tipologie di materiali, prendere appunti, formattare

Dettagli

Versione 2.0. Biblioteca Centralizzata Clinica A cura di Claudia Cavicchi

Versione 2.0. Biblioteca Centralizzata Clinica A cura di Claudia Cavicchi Versione 2.0 Biblioteca Centralizzata Clinica A cura di Claudia Cavicchi 1 Cos è? E un software gratuito, estensione del browser Mozilla Firefox ed è sviluppato dal Center for History and New Media della

Dettagli

Sistema Bibliotecario di Ateneo Biblioteca della SSLMIT. Introduzione a. Che cos è Zotero

Sistema Bibliotecario di Ateneo Biblioteca della SSLMIT. Introduzione a. Che cos è Zotero Sistema Bibliotecario di Ateneo Biblioteca della SSLMIT Introduzione a Che cos è Zotero Zotero è uno strumento creato per rendere più veloce ed efficiente il lavoro della ricerca nelle fasi di acquisizione,

Dettagli

principalmente un programma per la gestione di bibliografie: dalla raccolta dei riferimenti alla formattazione delle citazioni

principalmente un programma per la gestione di bibliografie: dalla raccolta dei riferimenti alla formattazione delle citazioni COS È? principalmente un programma per la gestione di bibliografie: dalla raccolta dei riferimenti alla formattazione delle citazioni un programma gratuito: la versione base offre 300 MB di spazio disco

Dettagli

La gestione dei risultati: ZOTERO, un programma gratuito

La gestione dei risultati: ZOTERO, un programma gratuito La gestione dei risultati: ZOTERO, un programma gratuito Ricerche, citazioni e bibliografie con Zotero Zotero è un estensione di Firefox che consente di raccogliere e gestire risorse bibliografiche e accademiche

Dettagli

Zotero è un estensione di Firefox che consente di raccogliere e gestire risorse bibliografiche e accademiche

Zotero è un estensione di Firefox che consente di raccogliere e gestire risorse bibliografiche e accademiche La gestione dei risultati: ZOTERO, un programma gratuito (vedi filmato su: http://www.screencast.com/users/librarymaniac/folders/default/media/3068bc0b-ec18-4001-8665-858e944bd274) Ricerche, citazioni

Dettagli

COS È? un estensione gratuita del browser Firefox

COS È? un estensione gratuita del browser Firefox COS È? un estensione gratuita del browser Firefox un programma per la gestione di bibliografie: dalla raccolta dei riferimenti alla formattazione delle citazioni. 2 COSA FA? RACCOGLIE dati bibliografici,

Dettagli

Mendeley: reference management software

Mendeley: reference management software Mendeley: reference management software https://www.mendeley.com/ Presentazione Mendeley è un gestore di bibliografie che privilegia l aspetto del social network, quindi per poterlo usare è necessaria

Dettagli

Google Drive i tuoi file sempre con te

Google Drive i tuoi file sempre con te IMMAGINE TRATTA DALL'EBOOK "GOOGLE DRIVE E LA DIDATTICA" DI A. PATASSINI ICT Rete Lecco Generazione Web Progetto Faro Google Drive Che cos è? Nato nel 2012 Drive è il web storage di Google, un spazio virtuale

Dettagli

GUIDA AI CORSI OFFICE PER IL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO

GUIDA AI CORSI OFFICE PER IL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO GUIDA AI CORSI OFFICE PER IL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO INDICE Verifica dei requisiti tecnici... 1 *Rimozione blocco popup... 1 In Internet Explorer... 1 In Mozilla Firefox... 4 In Google Chrome...

Dettagli

Manuale d uso Applicazione Gestione Documenti

Manuale d uso Applicazione Gestione Documenti Manuale d uso Applicazione Gestione Documenti 1 rev. 0-240414 Indice Manuale d uso Sommario 4 La home page dell applicazione... 4 Funzionalità trasversali... 4 Come importare i dati mediante foglio di

Dettagli

È una piattaforma di accesso al testo completo di oltre 880.000 ebooks di tutte le discipline, pubblicati da 260 editori accademici e commerciali,

È una piattaforma di accesso al testo completo di oltre 880.000 ebooks di tutte le discipline, pubblicati da 260 editori accademici e commerciali, È una piattaforma di accesso al testo completo di oltre 880.000 ebooks di tutte le discipline, pubblicati da 260 editori accademici e commerciali, fra cui Cambridge UP, Oxford UP, MIT, De Gruyter, Brill,

Dettagli

Web 2.0: applicativi in medicina Roma, 9-10 dicembre 2013

Web 2.0: applicativi in medicina Roma, 9-10 dicembre 2013 Corso Web 2.0: applicativi in medicina Roma, 9-10 dicembre 2013 biblioire@ifo.it Fabio D Orsogna Francesca Servoli int. 6225 I social bookmark e i sistemi di condivisione dei documenti e di gestione delle

Dettagli

Istruzioni per il cambio della password della casella di posta

Istruzioni per il cambio della password della casella di posta Istruzioni per il cambio della password della casella di posta La password generata e fornita al cliente in fase di creazione della casella di posta è una password temporanea, il cliente è tenuto a modificarla.

Dettagli

Tre sono i punti d accesso a EndNote Web:

Tre sono i punti d accesso a EndNote Web: L accesso L accesso al software è possibile da tutte le postazioni interne all Università e da quelle off-campus. Accedere ai servizi informatici da postazioni esterne all Ateneo è possibile solo attraverso

Dettagli

MANUALE DROPBOX. Sintesi dei passi da seguire per attivare ed utilizzare le cartelle online di Dropbox:

MANUALE DROPBOX. Sintesi dei passi da seguire per attivare ed utilizzare le cartelle online di Dropbox: MANUALE DROPBOX Sintesi dei passi da seguire per attivare ed utilizzare le cartelle online di Dropbox: 1. Attivazione account Dropbox sul sito www.dropbox.com. 2. Utilizzo base di Dropbox via Web con la

Dettagli

COME FARE PER INSTALLARE

COME FARE PER INSTALLARE INTRODUZIONE A ZOTERO a cura del Prof. Carlo Bottero, Istituto Teologico di Assisi uanka-tanka@libero.it ver. 1 del marzo 2009 NB: Quella che segue è una sintesi degli ottimi materiali in lingua inglese

Dettagli

È una biblioteca digitale full-text che raccoglie circa 70.000 e-books accademici pubblicati da molteplici e prestigiosi editori nel mondo (Cambridge

È una biblioteca digitale full-text che raccoglie circa 70.000 e-books accademici pubblicati da molteplici e prestigiosi editori nel mondo (Cambridge È una biblioteca digitale full-text che raccoglie circa 70.000 e-books accademici pubblicati da molteplici e prestigiosi editori nel mondo (Cambridge UP, Oxford UP, MIT, De Gruyter, Benjamins, Greenwoods,

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Cancellare la cache e i cookie dal browser

Cancellare la cache e i cookie dal browser Cancellare la cache e i cookie dal browser Ultima revisione: Ottobre 2014 Cancellare la cache e i cookie dal tuo browser può aiutareti a risolvere una varietà di problemi che potresti riscontrare. I cookie,

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Maribel Maini Indi ndice ce: Procedura di registrazione alla piattaforma e di creazione del proprio

Dettagli

GUIDA PER L UTILIZZO DELLA WEBAPP VERSIONE 8

GUIDA PER L UTILIZZO DELLA WEBAPP VERSIONE 8 GUIDA PER L UTILIZZO DELLA WEBAPP VERSIONE 8 Contenuto di questo documento 1. Introduzione... 2 2. Menu Principale... 2 Importa dal mio PC... 5 Scarica Risultati... 5 Salva Progetto... 6 Salva con nome...

Dettagli

Piattaforma d apprendimento di Rete postale e vendita

Piattaforma d apprendimento di Rete postale e vendita Piattaforma d apprendimento di rete postale e vendita Guida per gli utenti Benvenuti sulla piattaforma di Rete postale e vendita. L obiettivo della presente guida è innanzitutto di facilitarvi, attraverso

Dettagli

POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL

POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL Sommario Pagina di accesso... 3 Posta in arrivo... 4 Area Posta... 5 Area Contatti... 8 Area Opzioni... 10 Area Cartelle... 13 La Postemail Certificata

Dettagli

NUOVO PORTALE ANCE. MANUALE per la GESTIONE della HOME PAGE VAI ALL INDICE DEI CONTENUTI

NUOVO PORTALE ANCE. MANUALE per la GESTIONE della HOME PAGE VAI ALL INDICE DEI CONTENUTI NUOVO PORTALE ANCE MANUALE per la GESTIONE della HOME PAGE VAI ALL INDICE DEI CONTENUTI DEI CONTENUTI ACCESSO AL MENU PRINCIPALE PAG. 3 CREAZIONE DI UNA NUOVA HOME PAGE 4 SELEZIONE TIPO HOME PAGE 5 DATA

Dettagli

D R O P B O X COS È DROPBOX:

D R O P B O X COS È DROPBOX: D R O P B O X COS È DROPBOX: Dropbox è un applicazione per computer e ipad di condivisione e salvataggio files in un ambiente internet. Consiste fondamentalmente in un disco di rete, utilizzabile da più

Dettagli

S4NET. Configurazione Browser. Rev. 1.0 del 11/05/2011

S4NET. Configurazione Browser. Rev. 1.0 del 11/05/2011 Soluzioni Paghe Gestionali d Impresa (ERP) Software Development E-Business Solutions ASP e Hosting System Integration e Networking Architetture Cluster Fornitura e Installazione Hardware S4NET Rev. 1.0

Dettagli

Funzioni principali di Dropbox

Funzioni principali di Dropbox ICT Rete Lecco Generazione Web - Progetto FARO Dropbox "Un luogo per tutti i tuoi file, ovunque ti trovi" Dropbox è il servizio di cloud storage più popolare, uno tra i primi a fare la sua comparsa nel

Dettagli

Nel presente documento viene descritto il processo di installazione e configurazione del client 4Copy su una generica piattaforma Windows XP.

Nel presente documento viene descritto il processo di installazione e configurazione del client 4Copy su una generica piattaforma Windows XP. Nota: Nel presente documento viene descritto il processo di installazione e configurazione del client 4Copy su una generica piattaforma Windows XP. Capitolo 1 Installazione del Client... 2 Download del

Dettagli

UTILIZZO DEI COOKIES (informativa conforme al Provvedimento del Garante Privacy del 8 Maggio 2014)

UTILIZZO DEI COOKIES (informativa conforme al Provvedimento del Garante Privacy del 8 Maggio 2014) UTILIZZO DEI COOKIES (informativa conforme al Provvedimento del Garante Privacy del 8 Maggio 2014) Star Link srl, Titolare del trattamento dei dati personali, informa che questo Sito internet fa uso di

Dettagli

MANUALE OPERATORE CMS ASMENET

MANUALE OPERATORE CMS ASMENET MANUALE OPERATORE CMS ASMENET 2.0 Pag. 1 di 46 INDICE Termini e definizioni... pag. 3 Introduzione... pag. 4 Descrizione generale e accesso al back office... pag. 5 1 Gestione della pagina... pag. 6 1.1

Dettagli

teamspace TM Sincronizzazione con Outlook

teamspace TM Sincronizzazione con Outlook teamspace TM Sincronizzazione con Outlook Manuale teamsync Versione 1.4 * teamspace è un marchio registrato di proprietà della 5 POINT AG ** Microsoft Outlook è un marchio registrato della Microsoft Corporation

Dettagli

GUIDA STUDENTI HOMEPAGE DEI CORSI ON-LINE

GUIDA STUDENTI HOMEPAGE DEI CORSI ON-LINE GUIDA STUDENTI Benvenuti sulla piattaforma Des-K, basata su Moodle. Di seguito una breve introduzione alla navigazione tra i contenuti e le attività didattiche dei corsi on-line e una panoramica sui principali

Dettagli

WebMail: Manuale per l'utente

WebMail: Manuale per l'utente WebMail: Manuale per l'utente Indice generale Introduzione...4 Login alla webmail...5 Leggere e gestire i messaggi di posta...6 Scrivere un messaggio di posta...16 Altre funzioni...22 Rubrica...22 Impostazioni...32

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

INTERNET EXPLORER Breve manuale d uso

INTERNET EXPLORER Breve manuale d uso INTERNET EXPLORER Breve manuale d uso INDICE INTRODUZIONE... 3 COME IMPOSTARE LA PAGINA INIZIALE... 3 LA WORK AREA... 3 LE VOCI DI MENU... 5 IL MENU FILE... 5 IL MENU MODIFICA... 6 IL MENU VISUALIZZA...

Dettagli

MANUALE D USO Agosto 2013

MANUALE D USO Agosto 2013 MANUALE D USO Agosto 2013 Descrizione generale MATCHSHARE è un software per la condivisione dei video e dati (statistiche, roster, ) delle gare sportive. Ogni utente abilitato potrà caricare o scaricare

Dettagli

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad internet

Dettagli

Guida rapida all uso di Moodle per i docenti

Guida rapida all uso di Moodle per i docenti Guida rapida all uso di Moodle per i docenti L intento di questa guida rapida è mostrare, in poche pagine, come diventare operativi in breve tempo con Moodle e riuscire a popolare il proprio corso con

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009)

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) I N D I C E VISUALIZZAZIONE PDF COLORE E RIDUZIONE.4 INVIO MAIL MULTIPLA IN PDF O SOMMARIO.5 GESTIONE 9 GESTIONE TESTATE..9

Dettagli

Come iniziare a usare Google Drive

Come iniziare a usare Google Drive Come iniziare a usare Google Drive Per registrarsi: occorre avere già o aprirsi un account su GMAIL (la posta elettronica di Google) Per aprire un account su gmail https://accounts.google.com/signup?hl=it

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

Piattaforma FaD Formazione a distanza. Manuale di consultazione rapida per l utilizzo della piattaforma di. formazione a distanza di EFA srl

Piattaforma FaD Formazione a distanza. Manuale di consultazione rapida per l utilizzo della piattaforma di. formazione a distanza di EFA srl Piattaforma FaD Formazione a distanza Manuale di consultazione rapida per l utilizzo della piattaforma di formazione a distanza di EFA srl 1 Indice generale 1. Scopo del documento 2. Definizioni e abbreviazioni

Dettagli

Guida a Gmail UNITO v 02 2

Guida a Gmail UNITO v 02 2 MANUALE D USO GOOGLE APPS EDU versione 1.0 10/12/2014 Guida a Gmail UNITO v 02 2 1. COME ACCEDERE AL SERVIZIO DI POSTA SU GOOGLE APPS EDU... 3 1.1. 1.2. 1.3. Operazioni preliminari all utilizzo della casella

Dettagli

Manuale d uso per l utente

Manuale d uso per l utente Manuale d uso per l utente Promuovere il biogas nelle Regioni Europee www.biogasaccepted.eu Studienzentrum für internationale Analysen 4553 Schlierbach/ Österreich Manual - Page 1/14 Contenuti 1. Requisiti

Dettagli

TaleteWeb. Funzionalità Trasversali e configurazioni generali. 1 rev. 0-280814

TaleteWeb. Funzionalità Trasversali e configurazioni generali. 1 rev. 0-280814 TaleteWeb Funzionalità trasversali e configurazioni generali 1 rev. 0-280814 Indice Per accedere ad un applicazione... 3 La home page di un applicazione... 4 Come gestire gli elementi di una maschera...

Dettagli

a) l accettazione del contratto di licenza chiamato EULA acronimo di End User License Agreement

a) l accettazione del contratto di licenza chiamato EULA acronimo di End User License Agreement INSTALLARE UNA APPLICAZIONE Installare una applicazione significa eseguire un programma sul proprio computer. Per eseguire questa operazione non esiste una procedura standard e uguale per tutti: ogni programma

Dettagli

Guida Moderatori e Conduttori

Guida Moderatori e Conduttori STEP ONE: Login to OnSync Guida Moderatori e Conduttori Guida Moderat ori e Condutt ori pag. Ultimo aggiornamento 10/2012 STEP ONE: Login to OnSync Cap. I - Quick Start Guide Guida Moderat ori e Condutt

Dettagli

Istruzioni per l uso del servizio Proxy

Istruzioni per l uso del servizio Proxy Istruzioni per l uso del servizio Proxy giugno 2014 Introduzione e Dati di Accesso Il servizio di proxy del Sistema Bibliotecario d Ateneo permette di utilizzare le risorse ad accesso riservato per la

Dettagli

MANUALE DI WEBCAM STATION EVOLUTION

MANUALE DI WEBCAM STATION EVOLUTION MANUALE DI WEBCAM STATION EVOLUTION Manuale d uso 1/17 INDICE Cliccando su una qualsiasi voce di questo elenco, verrà visualizzato il capitolo corrispondente 1. INTRODUZIONE... 3 2. REGOLAZIONE DEL MICROFONO

Dettagli

Guida per l utente. Versione 2.5.4 - gennaio 2011 info@fotostampadiscount.it. FotoMax editor è il software gratuito di

Guida per l utente. Versione 2.5.4 - gennaio 2011 info@fotostampadiscount.it. FotoMax editor è il software gratuito di Guida per l utente Versione 2.5.4 - gennaio 2011 info@fotostampadiscount.it FotoMax editor è il software gratuito di Indice Contenuti Introduzione... pag. 1 Copyright e contenuti... 2 Privacy... 2 Download

Dettagli

Istruzioni per creare un file PDF/A tramite software PDFCreator

Istruzioni per creare un file PDF/A tramite software PDFCreator Istruzioni per creare un file PDF/A tramite software PDFCreator Il formato PDF/A rappresenta lo standard dei documenti delle Pubbliche Amministrazioni adottato per consentire la conservazione digitale

Dettagli

Calibre. Principali funzioni per la lettura e la gestione degli ebooks

Calibre. Principali funzioni per la lettura e la gestione degli ebooks Calibre Principali funzioni per la lettura e la gestione degli ebooks Calibre è un software per catalogare, convertire, gestire e collezionare ebook. Si tratta di un software freeware, quindi totalmente

Dettagli

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015]

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Guida all installazione... 2 Login...

Dettagli

Nuovo documento Anteprima di stampa Collegamento Zoom. Apri Controllo ortografico Annulla Sorgente dati. Salva Controllo automatico Ripristina Gallery

Nuovo documento Anteprima di stampa Collegamento Zoom. Apri Controllo ortografico Annulla Sorgente dati. Salva Controllo automatico Ripristina Gallery Writer è il programma per l'elaborazione di testi della suite OpenOffice.org che ti consente di creare documenti, lettere, newsletter, brochures, grafici, etc. Gli elementi dello schermo: Di seguito le

Dettagli

Manuale SPT Connect. Installazione Windows SPT Connect NightBalance

Manuale SPT Connect. Installazione Windows SPT Connect NightBalance Manuale SPT Connect Installazione Windows SPT Connect NightBalance NB-SPT-PX Windows XP+ Visualizzare online i dati del vostro sonno con SPT Connect Con il sistema di monitoraggio NightBalance, potete

Dettagli

EndNote Web. Quick Reference Card THOMSON SCIENTIFIC

EndNote Web. Quick Reference Card THOMSON SCIENTIFIC THOMSON SCIENTIFIC EndNote Web Quick Reference Card Web è un servizio online ideato per aiutare studenti e ricercatori nel processo di scrittura di un documento di ricerca. ISI Web of Knowledge, EndNote

Dettagli

Manuale di installazione del software per la Carta Servizi

Manuale di installazione del software per la Carta Servizi Manuale di installazione del software per la Carta Servizi Microsoft Windows (7, Vista, XP). Versione: 1.1 / Data: 28.09.2012 www.provincia.bz.it/cartaservizi/ Indice DISCLAIMER... 3 Introduzione... 4

Dettagli

Progetto di Formazione in rete. La qualità della professione docente.

Progetto di Formazione in rete. La qualità della professione docente. LICEO SCIENTIFICO STATALE G. GALILEI Progetto di Formazione in rete. La qualità della professione docente. ESERCITAZIONE PER L UTILIZZO DELLA WEB-INTRANET DI COLLABORAZIONE ASINCRONA SU RETE INTERNET Ing.

Dettagli

Comunicazione scuola famiglia

Comunicazione scuola famiglia Manuale d'uso Comunicazione scuola famiglia INFOZETA Centro di ricerca e sviluppo di soluzioni informatiche per la scuola Copyright InfoZeta 2013. 1 Prima di iniziare l utilizzo del software raccomandiamo

Dettagli

9) si ritorna alla maschera di fig. 6, nella quale si clicca su "Salva modifiche" per completare l operazione.

9) si ritorna alla maschera di fig. 6, nella quale si clicca su Salva modifiche per completare l operazione. Fig. 8 La finestra Gestione file con il file appena caricato 9) si ritorna alla maschera di fig. 6, nella quale si clicca su "Salva modifiche" per completare l operazione. Fig. 9 Il corso con la nuova

Dettagli

Utilizzo di MioNet. 2008 Western Digital Technologies Inc. Manuale utente MioNet Versione 1.08

Utilizzo di MioNet. 2008 Western Digital Technologies Inc. Manuale utente MioNet Versione 1.08 Utilizzo di MioNet 1 Avviso di Copyright Non è consentito riprodurre, trasmettere, trascrivere, archiviare in un sistema di recupero, o tradurre in qualunque linguaggio, umano o informatico, in qualunque

Dettagli

Dropbox di classe. É un servizio internet fornito gratuitamente (funzioni base).

Dropbox di classe. É un servizio internet fornito gratuitamente (funzioni base). Dropbox di classe Lo scopo del servizio Dropbox di classe è quello di far conoscere ai docenti del nostro istituto il funzionamento di un sistema di Cloud Storage, pronto e facile da usare, per esplorare

Dettagli

Guida al. e-ma. il: info@ma

Guida al. e-ma. il: info@ma Guida al settaggio sfondi desktop Questa breve guida illustra come impostare gli sfondi desktop scaricati dal sito web www.marcomontin.itt alla sessionee download. Di seguito sono proposti i settaggi per

Dettagli

L interfaccia. La barra delle applicazioni. MS Windows Barra delle Applicazioni

L interfaccia. La barra delle applicazioni. MS Windows Barra delle Applicazioni Windows XP In questa sezione, si desidero evidenziare le caratteristiche principali di Windows cercando possibilmente di suggerire, per quanto possibile, le strategie migliori per lavorare velocemente

Dettagli

Manuale Utente. Contents. Your journey, Our technology. 6. Come aggiornare le mappe 6. 1. Introduzione 2. 2. Installazione di Geosat Suite 2

Manuale Utente. Contents. Your journey, Our technology. 6. Come aggiornare le mappe 6. 1. Introduzione 2. 2. Installazione di Geosat Suite 2 Manuale Utente Contents 1. Introduzione 2 2. Installazione di Geosat Suite 2 3. Prima connessione 2 4. Operazioni Base 3 4.1 Come avviare la Suite 3 4.2 Come chiudere la Suite 4 4.3 Come cambiare la lingua

Dettagli

Presentazione dell Area Docenti Scheda 1 - Connettersi...4 Scheda 2 - Schermata principale...6

Presentazione dell Area Docenti Scheda 1 - Connettersi...4 Scheda 2 - Schermata principale...6 PRONOTE 05 Indice Indice Presentazione dell Area Docenti Scheda - Connettersi...4 Scheda - Schermata principale...6 Registro Scheda - Compilare il registro...9 Scheda 4 - Creare i programmi...4 Scheda

Dettagli

GUIDA UTENTE INTERNET CAFE MANAGER (Vers. 5.2.0)

GUIDA UTENTE INTERNET CAFE MANAGER (Vers. 5.2.0) GUIDA UTENTE INTERNET CAFE MANAGER (Vers. 5.2.0) GUIDA UTENTE INTERNET CAFE MANAGER (Vers. 5.2.0)...1 Installazione e configurazione...2 Installazione ICM Server...3 Primo avvio e configurazione di ICM

Dettagli

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10 Guida per l installazione e la configurazione di Hosted Exchange Professionale con Outlook 2010 per Windows XP Service Pack 3, Windows Vista e Windows 7 Edizione del 20 febbraio 2012 Indice 1 Introduzione...1

Dettagli

Guida per Storebox Portale per utenti finali

Guida per Storebox Portale per utenti finali Guida per Storebox Portale per utenti finali Swisscom SA 1/22 INDICE 1 Introduzione... 3 2 Cos è il portale Storebox?... 3 3 Operazioni di base con i file... 6 3.1 Ricerca file... 6 3.2 Seleziona file...

Dettagli

INTERNET EXPLORER. Breve manuale d'uso

INTERNET EXPLORER. Breve manuale d'uso INTERNET EXPLORER Breve manuale d'uso INDICE INTRODUZIONE... 3 COME IMPOSTARE LA PAGINA INIZIALE...3 LA WORK AREA... 3 LE VOCI DI MENU... 5 IL MENU FILE... 5 IL MENU MODIFICA... 6 IL MENU VISUALIZZA...

Dettagli

Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it

Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Crotone, maggio 2005 Windows Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Sistema Operativo Le funzioni software di base che permettono al computer di funzionare formano il sistema operativo. Esso consente

Dettagli

PRIMO PASSO: entrare nel sito web.spaggiari.eu

PRIMO PASSO: entrare nel sito web.spaggiari.eu PRIMO PASSO: entrare nel sito web.spaggiari.eu Il registro è un SISTEMA WEB, quindi: si può operare nel registro solo con una connessione internet attiva; i dati inseriti non si salvano nella memoria del

Dettagli

Guida all uso di Crossbook

Guida all uso di Crossbook Guida all uso di Crossbook Compatibilità Crossbook è un prodotto multipiattaforma; può essere utilizzato sui principali Sistemi Operativi di computer fissi e portatili (Windows, MacOS, Linux) e di strumenti

Dettagli

Guida per cancellare la cache dai browser più comuni

Guida per cancellare la cache dai browser più comuni Guida per cancellare la cache dai browser più comuni Versione: aprile 2015 Gentile cliente, se durante l inserimento delle sue credenziali visualizza più volte il messaggio User e password errati oppure,

Dettagli

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL PORTALE APPLICAZIONI GRUPPO PIAZZETTA

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL PORTALE APPLICAZIONI GRUPPO PIAZZETTA ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL PORTALE APPLICAZIONI GRUPPO PIAZZETTA Rev. 1 - Del 20/10/09 File: ISTRUZIONI UTILIZZO PORTALE APPLICAZIONI.doc e NET2PRINT.doc Pagina 1 1) Prerequisiti di accesso Installazione

Dettagli

Esercitazione n. 10: HTML e primo sito web

Esercitazione n. 10: HTML e primo sito web + Strumenti digitali per la comunicazione A.A 0/4 Esercitazione n. 0: HTML e primo sito web Scopo: Creare un semplice sito web con Kompozer. Il sito web è composto da una home page, e da altre due pagine

Dettagli

STRUTTURA DI UN COMPUTER

STRUTTURA DI UN COMPUTER STRUTTURA DI UN COMPUTER Il computer si serve di dati che vengono immessi da sistemi di INPUT (tastiera, mouse ecc.), vengono elaborati e restituiti da sistemi di OUTPUT (schermo, stampante ecc.). La parte

Dettagli

Sulla colonna a destra si trovano invece i blocchi dedicati alle utilità e all amministrazione:

Sulla colonna a destra si trovano invece i blocchi dedicati alle utilità e all amministrazione: GUIDA STUDENTI Benvenuti sulla piattaforma Des-K, basata su Moodle! Di seguito una breve introduzione alla navigazione nell area dedicata alle Work Experience. Per i sistemi Windows si consiglia fortemente

Dettagli

PIATTAFORMA ecol per il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica OnLine. MANUALE STUDENTE v. 3.0 del 12/09/2008 INDICE

PIATTAFORMA ecol per il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica OnLine. MANUALE STUDENTE v. 3.0 del 12/09/2008 INDICE PIATTAFORMA ecol per il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica OnLine MANUALE STUDENTE v. 3.0 del 12/09/2008 INDICE Introduzione 1. Requisiti di sistema 2. Accesso alla piattaforma didattica 2.1. Informazioni

Dettagli

Il Catalogo del Polo Veneziano (OPAC)

Il Catalogo del Polo Veneziano (OPAC) Il Catalogo del Polo Veneziano (OPAC) Ca Foscari Strumenti per la ricerca bibliografica Ca Foscari : Strumenti per la ricerca Catalogo di Ateneo (OPAC) Catalogo Periodici Elettronici Banche dati Biblioteca

Dettagli

Configurazione client in ambiente Windows XP

Configurazione client in ambiente Windows XP Configurazione client in ambiente Windows XP Il sistema operativo deve essere aggiornato con il Service Pack 2, che contiene anche l aggiornamento del programma di gestione delle connessioni remote. Visualizzare

Dettagli

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 Sommario Introduzione... 4 Caratteristiche del filrbox... 5 La barra principale del filrbox... 7 Elenco degli utenti... 8 Il profilo... 9 Le novità...

Dettagli

Manuale d uso Gestionale di contabilità Ver. 1.0.8 [05/01/2015]

Manuale d uso Gestionale di contabilità Ver. 1.0.8 [05/01/2015] Manuale d uso Gestionale di contabilità Ver. 1.0.8 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da Leggerasoft Sommario Introduzione... 3 Guida all installazione... 4 Fase login... 5 Menù principale... 6 Sezione

Dettagli

MANUALE UTENTE GESTIONE SITO SVILUPPATO IN TYPO3

MANUALE UTENTE GESTIONE SITO SVILUPPATO IN TYPO3 Pag.1 di 23 MANUALE UTENTE GESTIONE SITO SVILUPPATO IN TYPO3 Pag.2 di 23 INDICE 1. Introduzione... 3 1.1. Premessa documento... 3 1.2. Caratteristiche Typo3... 3 1.3. Backend e Frontend... 3 1.4. Struttura

Dettagli

Magic Wand Manager. Guida Utente. Rel. 1.1 04/2011. 1 di 28

Magic Wand Manager. Guida Utente. Rel. 1.1 04/2011. 1 di 28 Magic Wand Manager Guida Utente Rel. 1.1 04/2011 1 di 28 Sommario 1. Setup del Software... 3 2. Convalida della propria licenza software... 8 3. Avvio del software Magic Wand manager... 9 4. Cattura immagini

Dettagli

ENDNOTE WEB POWERED BY THOMSON REUTERS WEB OF KNOWLEDGE SM

ENDNOTE WEB POWERED BY THOMSON REUTERS WEB OF KNOWLEDGE SM QUICK REFERENCE GUIDE ENDNOTE WEB POWERED BY THOMSON REUTERS WEB OF KNOWLEDGE SM IN COSA CONSISTE ENDNOTE WEB? EndNote Web è un programma di gestione dei riferimenti basato su Web progettato per ottimizzare

Dettagli

Condividere i documenti

Condividere i documenti Appendice Condividere i documenti Quando si lavora in gruppo su uno stesso documento, spesso succede che ciascun redattore stampi una copia del testo per segnare su di essa, a mano, le proprie annotazioni

Dettagli

Manuale LiveBox WEB UTENTE. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox WEB UTENTE. http://www.liveboxcloud.com 2015 Manuale LiveBox WEB UTENTE http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia

Dettagli

eascom MANUALE per UTENTI A cura di eascom 2012 www.eascom.it

eascom MANUALE per UTENTI A cura di eascom 2012 www.eascom.it MANUALE per UTENTI A cura di eascom 2012 www.eascom.it Indice Introduzione... 3 Perchè Wordpress... 3 Pagina di accesso all amministrazione... 3 Bacheca... 4 Home... 4 Aggiornamenti... 5 Articoli... 6

Dettagli

Indice. Manuale di installazione del software per la Carta Servizi

Indice. Manuale di installazione del software per la Carta Servizi Indice Disclaimer... 3 Introduzione... 4 Requisiti e avvertenze... 5 Download del software... 6 Installazione del software... 7 Passo 1 Scelta della llingua... 8 Passo 2 Start dell installazione... 8 Passo

Dettagli

Aggiornamento programma da INTERNET

Aggiornamento programma da INTERNET Aggiornamento programma da INTERNET In questo documento sono riportate, nell ordine, tutte le operazioni da seguire per il corretto aggiornamento del ns. programma Metodo. Nel caso si debba aggiornare

Dettagli

Manuale Piattaforma Didattica

Manuale Piattaforma Didattica Manuale Piattaforma Didattica Ver. 1.2 Sommario Introduzione... 1 Accesso alla piattaforma... 1 Il profilo personale... 3 Struttura dei singoli insegnamenti... 4 I Forum... 5 I Messaggi... 7 I contenuti

Dettagli

La web mail. Che cos è una web mail e come vi si accede Le web mail sono interfacce su

La web mail. Che cos è una web mail e come vi si accede Le web mail sono interfacce su La web mail Chi ha aperto un indirizzo e-mail personale qualche anno fa, quasi sicuramente l avrà gestito tramite programmi come Outlook Express, Microsoft Outlook o Mozilla Thunderbird. Questi software

Dettagli

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015]

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Installare il programma... 2 Tasto licenza...

Dettagli

Indicazioni per l'uso di WordPress

Indicazioni per l'uso di WordPress Indicazioni per l'uso di WordPress 1 Indice Capitolo 1: FUNZIONI D'USO - L'accesso...4 - La pagina personale...5 - Editor di testo...7 Capitolo 2: CREAZIONE ARTICOLO - Premessa...11 -Titolo...12 - Titolo

Dettagli

Come acquistare sul negozio on line del Breviario Digitale

Come acquistare sul negozio on line del Breviario Digitale Come acquistare sul negozio on line del Breviario Digitale Dopo aver aggiunto i libri nel CARRELLO, si aprirà una piccola finestra con 2 bottoni: uno per proseguire con gli acquisti, uno per concludere

Dettagli