GESTIRE CITAZIONI E BIBLIOGRAFIE CON

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GESTIRE CITAZIONI E BIBLIOGRAFIE CON"

Transcript

1 GESTIRE CITAZIONI E BIBLIOGRAFIE CON Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

2 INDICE Che cos è? A cosa serve? Dove lo trovo? Opzioni di download Zotero per Firefox Zotero Standalone Come funziona? Come si avvia Zotero Le icone di cattura nella barra degli indirizzi Salvataggio automatico dei dati Salvataggio manuale dei dati Modificare la descrizione di un elemento Allegare snapshots, links, files Inserire note La struttura di Zotero Le tre colonne La barra degli strumenti Utilizzare i tag Organizzare citazioni bibliografiche e bibliografie I componenti aggiuntivi di Word Come inserire una citazione bibliografica Come creare una bibliografia Creare un account La sincronizzazione Zotero in the Cloud : My Library Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

3 Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) Che cos è? è un software gratuito di gestione bibliografica sviluppato dal Center for History and New Media della George Mason University in Fairfax, Virginia (U.S.A.) è un estensione del browser Mozilla Firefox, ma può essere usato anche come programma autonomo (standalone), e può interagire con altri browser come Chrome e Safari è multilingue Il termine deriva dalla parola albanese zotëroj che significa imparare bene.

4 A cosa serve? Serve a raccogliere, organizzare, archiviare, gestire, citare e condividere fonti di ricerca (riferimenti bibliografici, libri, articoli, materiali sonori, pagine web, link ) Riconosce i riferimenti bibliografici all interno di pagine web e consente di salvarli e gestirli nella propria libreria Permette di creare bibliografie, importare/esportare dati utilizzando diversi stili di citazione bibliografica Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

5 Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) Dove lo trovo? Collegati al sito Clicca su Download Now

6 Download: 2 opzioni Zotero for Firefox permette di utilizzare il software attraverso il browser Firefox. Una volta aperto, nella barra degli strumenti in alto a destra comparirà l icona di Zotero. Zotero Standalone permette di utilizzare Zotero con Firefox, Chrome, Safari non all interno del browser, ma come programma autonomo (è utile quando non si ha la connessione internet ). L icona di avvio sarà visibile dal desktop. Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

7 1. ZOTERO PER FIREFOX Scegli Zotero per Firefox se utilizzi il browser Firefox se preferisci avere Zotero incorporato all interno del tuo browser, anzichè gestirlo come un programma autonomo. Installazione: 1. Cliccare su Zotero 4.0 for Firefox, e poi su Permetti nella finestra di richiesta di autorizzazione 2. Cliccare su Installa 3. Riavviare Firefox 4. Installare il Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

8 2. ZOTERO STANDALONE Scegli Zotero Standalone se preferisci eseguire Zotero in una finestra, come programma separato, anziché nel browser se, oltre o anzichè Firefox, intendi usare Chrome osafari Installazione: 1. Da Firefox, Chrome o Safari cliccare su Zotero 4.0 for Windows ed installare il programma seguendo le istruzioni di set-up 2. Al termine comparirà una finestra divisa in 3 parti 3. Nel caso di Chrome o di Safari, dalla pagina di download iniziale, al termine dell installazione, sarà necessario anche cliccare sull icona del browser che si sta utilizzando e seguire la procedura richiesta nella pagina Zotero Connector che si aprirà. Questa procedurà serve per collegare Zotero Standalone all estensione del browser prescelto Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

9 Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) È possibile installare entrambe le opzioni: Zotero for Firefox e Zotero Standalone e utilizzarle sullo stesso computer. Le due applicazioni comunicheranno fra loro: salvando dei documenti in uno, verranno salvati automaticamente anche nell altro. E anche possibile accedere alla propria libreria in modalità cloud, ossia da PC collegati ad internet e diversi dal proprio, perché i dati verranno archiviati sul server di Zotero. Per utilizzare questo servizio è necessario creare un proprio account (vedi slides 40 e segg.)

10 Come funziona? Come si avvia Zotero Dopo averlo scaricato, per lavorare con Zotero per Firefox è sufficiente cliccare sull icona che compare a destra nella barra degli indirizzi di Firefox Per avviare Zotero Standalone cliccare sull icona presente nel desktop Se avvio Zotero mentre sto consultando una pagina web o un documento, la libreria personale di Zotero comparirà a metà pagina in basso Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

11 Le icone di cattura nella barra degli indirizzi Se Zotero rileva la presenza di una risorsa bibliografica all interno di un catalogo, una banca dati o un sito internet, nella barra indirizzi del browser in alto a destra comparirà un icona che ne identifica la tipologia (libro, articolo, mappa, registrazione audio, film, ecc.) icona per i libri Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

12 Elementi multipli Tipologie di materiale In caso di presenza di più record nella stessa pagina (ad es. quando si sta consultando una banca dati), l icona sulla barra degli indirizzi avrà la forma di una cartella Cliccando su questa cartella si aprirà una lista da cui si potranno selezionare i titoli di interesse. Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

13 Salvataggio automatico dei dati Per salvare i dati nella propria libreria personale, cliccare sull icona che compare nel box dell URL o, nel caso dell icona selezionare gli elementi di interesse. Vi accorgerete che Zotero sta salvando i dati grazie alla piccola finestra che comparirà in basso a destra Per accedere alla vostra libreria personale, cliccare su a destra nella barra degli indirizzi

14 Questa è la schermata che comparirà nel vostro PC: nella parte superiore troverete la pagina web che state consultando, nella parte inferiore la vostra libreria in Zotero. Per ogni informazione bibliografica, documento, pagina web salvata, Zotero genera automaticamente un elemento corrispondente. Selezionandolo, comparirà a destra una finestra contenente le informazioni necessarie alla sua identificazione. E possibile apportarvi modifiche, aggiungere note, allegare file, ecc. Pagina web elemento in Zotero ZOTERO Descrizione dell elemento Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) -

15 E possibile salvare dati da qualsiasi sito web? Non sempre le pagine web contengono nella barra dell indirizzo l icona che consente il salvataggio automatico dei dati in Zotero. Ad es., mentre molte banche dati come JSTOR, ProQuest, WorldCat, GoogleBooks, archivi open access come OAIster, cataloghi di libri in commercio come Amazon.com sono compatibili con Zotero, il nostro OPAC di ATENEO non lo è. Clicca qui per consultare l elenco dei siti web di banche dati, OPAC, ecc. compatibili con Zotero Nessuna icona accompagna i dati presenti in OPAC Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) -

16 Salvataggio manuale dei dati Quando nella barra dell indirizzo web non è presente alcuna icona, procedi in questo modo: 1. Apri Zotero cliccando sul simbolo in alto a destra della barra degli strumenti di Firefox, o sull icona nel desktop nella versione Standalone; 2. Seleziona nella colonna di sinistra di Zotero la cartella di tuo interesse, e clicca sull icona nella barra degli strumenti della maschera di Zotero 3. L elemento verrà automaticamente aggiunto nella colonna centrale della tua libreria Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

17 Modificare un record Modificare la descrizione di un elemento Per modificare o aggiungere delle informazioni ad un elemento, selezionarlo nella colonna centrale di Zotero, e poi cliccare nella colonna di destra sul campo che si intende modificare, procedendo con le integrazioni o con le correzioni. Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

18 Allegare snapshots, links, files È possibile allegare all elemento selezionato nella colonna centrale diverse tipologie di sottoelementi: snapshot (cioè l istantanea di una pagina web che può essere visualizzata anche offline) link ad una pagina web file (PDF, Excel, Word, etc.) salvati nel proprio PC. Se si clicca su verrà aggiunta una copia del file all'interno della directory di Zotero. Se si clicca su verrà solo creato un collegamento al file di riferimento. Istantanea di pagina web File Excel Link a pagina web Come si fa a creare un allegato? Clicca sul pulsante Allega nella barra orizzontale delle funzionalità di Zotero, o clicca con il tasto destro del mouse sull elemento di interesse. Seleziona il comando corrispondente nella finestra che compare. Nel caso di snapshot di pagina web l operazione si conclude qui. Se si vuole allegare un link ad una pagina web, digitare o incollare l URL dove richiesto. Nel caso di un file salvato sul proprio PC, inserire il nome del file e il percorso. Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) -

19 Spostare, copiare, cancellare un elemento o un allegato Per spostare un elemento da una cartella ad un altra, o un allegato da un elemento ad un altro della stessa cartella, usa il drag-and-drop, ossia trascinalo dalla posizione in cui si trova, alla cartella o elemento di destinazione, tenendo premuto il tasto destro del mouse. Per copiare un elemento o un allegato, selezionalo, clicca sul tasto destro del mouse, scegli l opzione, e poi trasferisci la copia come descritto sopra. Per cancellare un elemento o allegato, clicca sul tasto destro del mouse e seleziona, o Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

20 Inserire note Le annotazioni possono essere aggiunte ad un elemento salvato nella colonna centrale della libreria personale (di cui diventano un allegato ), o possono essere indipendenti dagli altri elementi presenti nella stessa cartella. nota allegata nota libera Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) -

21 1. Creare una nota come allegato E possibile scegliere fra due procedure: 1.A: Nella colonna centrale clicca con il tasto destro del mouse sull elemento al quale intendi allegare una nota 2.A: Nella colonna centrale clicca sull elemento al quale intendi allegare una nota 1.B: Dal menù a tendina seleziona l opzione Aggiungi nota 2.B: Clicca su Note e poi su Aggiungi nella colonna di destra 3. In entrambi i casi comparirà uno spazio riservato per l inserimento della nota, che verrà salvata automaticamente man mano che il campo viene compilato Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

22 Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) - 2. Creare una nota libera 1. Per creare una nota indipendente, non collegata a uno specifico elemento, seleziona nella colonna di sinistra la cartella in cui desideri inserire l elemento-nota. 2. Clicca sull icona della barra degli strumenti di Zotero, e poi su Nuova nota nota libera 3. Scrivi il testo della nota nello spazio dedicato nella colonna di destra. Anche in questo caso la nota sarà salvata automaticamente man mano che il campo verrà compilato.

23 Come visualizzare e modificare una nota Per visualizzare una nota è sufficiente selezionarla nella colonna centrale. In quella di destra comparirà il contenuto. Nella finestra di editing a destra si potrà procedere direttamente a modificare il testo; il salvataggio dei dati avviene simultaneamente all inserimento. Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) -

24 La nota testo catturata da pagina web Per importare testo da una pagina web in una nuova nota di allegato a un elemento, è possibile saltare il passaggio di creazione della nota seguendo questa procedura: Selezionate il testo nella pagina web e poi cliccate il tasto destro del mouse. Dal menù a tendina selezionate Zotero, quindi Verrà creato automaticamente un elemento con il testo selezionato come nota allegata. Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) -

25 Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) La struttura di Zotero barra superiore Colonna sinistra Colonna centrale Colonna destra

26 Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) Le tre colonne L interfaccia di Zotero è suddivisa in tre parti. La struttura è piuttosto intuitiva, perché va dal generale al particolare 1. Visualizza la libreria personale e il materiale bibliografico salvato nelle varie cartelle o sottocartelle 2. Visualizza gli elementi dell intera libreria personale o di una singola cartella, se selezionata 3. Visualizza le informazioni dettagliate dell ultimo record scaricato, o dell ultimo elemento selezionato nella colonna centrale

27 LA BARRA DEGLI STRUMENTI (1) Serve per creare nuove cartelle o sottocartelle L icona permette di aggiungere manualmente un elemento nella Libreria Personale Serve per creare gruppi con cui condividere le proprie ricerche, utilizzando il proprio account personale Cliccando sull icona è possibile: Importare/esportare dati in formati bibliografici diversi (Endnote, RTF,.) Organizzare la propria collezione in ordine cronologico Cambiare le impostazioni Ricevere informazioni o segnalare errori presenti in Zotero Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

28 LA BARRA DEGLI STRUMENTI (2) Permette di creare note libere Permette di creare note legate a uno specifico elemento presente nella libreria Il comando permette di reperire un documento attraverso il suo numero identificativo (ISBN, DOI, ecc.). L icona allega ha la funzione di creare degli allegati ai documenti selezionati nella colonna centrale. È possibile allegare screenshot della pagina che si sta consultando, collegamenti web oppure file archiviati nel PC. Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) giugno 2014

29 LA BARRA DEGLI STRUMENTI (3) In questo box è possibile inserire dei termini per effettuare una ricerca all interno della libreria personale Questo tasto serve per avviare una ricerca avanzata all interno della libreria personale, utilizzando strumenti come gli operatori logici o selezionando il campo (titolo, data, nota, ecc ) in cui effettuare la ricerca Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

30 LA BARRA DEGLI STRUMENTI (4) Questo comando permette di eseguire una serie di azioni relative al documento selezionato nella colonna centrale Sincronizza con il server Zotero (vedi slides 42 e segg.) I comandi disponibili variano a seconda del tipo di documento Nel caso di un fulltext i comandi saranno: Nel caso di istantanee di una pagina web (snapshots) i comandi saranno: Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

31 Utilizzare i Tag (1) E possibile assegnare uno o più tag (termini, parole chiave) a un elemento, per meglio connotarne il contenuto. Per inserire un tag, dopo aver selezionato l elemento desiderato nella colonna centrale, clicca su Tag nella colonna di destra e poi su Aggiungi. Puoi rinominare un tag aggiunto cliccandoci sopra, o eliminarlo selezionando il pulsante che compare alla sua destra. Se gli elementi salvati in Zotero contenevano originariamente dei tag (esempio i record bibliografici provenienti da banche dati), Zotero li importa automaticamente. Per visualizzare i tag collegati ad un elemento, seleziona l elemento nella colonna centrale e poi Tag nella colonna a destra. Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

32 Utilizzare i Tag (2) Nella metà in basso della colonna di sinistra compare la sezione dei tag. Per visualizzare tutti i tag contenuti nella libreria, clicca sul bottone multicolore e seleziona Display all tags in this library. Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) Box di ricerca dei tag presenti nella libreria Per modificare o cancellare un tag, selezionarlo dalla sezione dei tag, e tenendo premuto il tasto destro del mouse, cliccare sull opzione desiderata ( Rinomina tag o Cancella tag ). Selezionando un tag, nella colonna centrale verranno visualizzati tutti gli elementi che lo contengono.

33 Organizzare citazioni bibliografiche e bibliografie Una volta raccolto tutto il materiale per la ricerca, sarà necessario organizzare le citazioni bibliografiche e la bibliografia finale. Zotero prevede una serie di componenti aggiuntivi che consentono di gestire automaticamente in Word (o altro programma di scrittura) annotazioni, citazioni e bibliografie attraverso un set di icone supplementari. Se utilizziamo Zotero Standalone questi componenti sono già inclusi nel programma; nel caso di Zotero per Firefox è invece necessario installarli a parte tramite un apposita procedura. Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

34 INSTALLARE I COMPONENTI AGGIUNTIVI IN ZOTERO FOR FIREFOX E possibile procedere in 2 modi: 1. dalla pagina di installazione di Zotero https://www.zotero.org/download/ cliccate su 1. dalla HP di Zotero cliccate su Documentation 2. Verso metà pagina, cliccate su Word Processor Integration 2. A seconda del tipo di sistema operativo (Windows o MAC) e di software (Microsoft Word o Open Office) posseduto, scegliete quale plugin scaricare. 3. Cliccate su Installation e, successivamente, a seconda del tipo di sistema operativo (Windows o MAC) e di software (Microsoft Word o Open Office) posseduto, scegliete quale plugin scaricare.

35 Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) Creazione delle citazioni e della bibliografia I componenti aggiuntivi di Word Dopo aver aperto il programma Word cliccate su Componenti Aggiuntivi Si presenta questa finestra che contiene tutte le icone utili a gestire Zotero: Questo tasto serve per inserire citazioni bibliografiche nel testo Questo tasto serve per modificare lo stile delle citazioni Questo tasto serve per inserire la bibliografia raccogliendo automaticamente tutti le citazioni utilizzate nella stesura della tesi

36 Come inserire una citazione bibliografica (1) Dopo aver redatto il testo in Word, per inserire la citazione bibliografica cliccate su componenti aggiuntivi, e sull icona Si aprirà questa finestra Selezionate lo stile di vostro interesse e cliccate su OK Apparirà il seguente box Digitando al suo interno il titolo da citare verranno attivati dei suggerimenti (in stile google) tra i quali sarà possibile scegliere l elemento desiderato. Cliccando invece su vista classica, sarà possibile selezionare dalla propria libreria il documento da citare. Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

37 Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) - Come inserire una citazione bibliografica (2) Sulla sinistra compaiono tutte le cartelle della libreria personale. Sulla destra compaiono i documenti presenti nella cartella selezionata. In questo box è possibile inserire il numero di pagina Cliccando su questo tasto è possibile visualizzare un anteprima della citazione Cliccando su questo tasto è possibile inserire altri testi all interno della stessa citazione.

38 Come creare la bibliografia (1) Dopo aver redatto la propria tesi inserendo le varie citazioni bibliografiche, cliccate in componenti aggiuntivi sull icona Le citazioni elaborate nel testo (MLA style) La bibliografia (MLA style) Doppia citazione Tutte le citazioni sono evidenziate in giallo Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)-

39 Come creare la bibliografia (2) Si può creare la bibliografia anche selezionando i documenti che servono in Zotero Standalone: 1. Aprite Zotero Standalone; 2. Cliccate sul primo documento scelto e, tenendo premuto CTRL, cliccate sugli altri necessari 3. Cliccate con il tasto destro e selezionate Crea bibliografia dagli elementi selezionati 4. Selezionate lo stile citazionale e il formato: 5. Infine selezionate incolla nel file word Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) -

40 CREARE UN ACCOUNT Si può creare un proprio account al termine dell installazione di Zotero, alla comparsa dell apposita finestra.... oppure in un secondo momento, cliccando in alto a destra su Register nella Home Page di Zotero In seguito compilare il modulo Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) -

41 A cosa serve l account? La creazione di un account ti permette di utilizzare Zotero nella modalità cloud: puoi accedere alla tua libreria da qualsiasi computer connesso ad Internet creare gruppi di affinità o interessi comuni, condividere la tua libreria con altri utenti accedere alle discussione del forum Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) -

42 LA SINCRONIZZAZIONE Zotero Standalone e Zotero for Firefox comunicano fra loro; se si sono installate entrambe le opzioni sullo stesso PC, salvando dei documenti in uno, saranno salvati automaticamente anche nell altro. Per poter accedere alla propria Libreria Personale da qualsiasi computer connesso ad Internet (tramite la versione Cloud di Zotero) è necessario procedere anche alla sincronizzazione del proprio account. Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

43 SINCRONIZZARE IL PROPRIO ACCOUNT 1. Nella barra orizzontale degli strumenti clicca sull icona Sincronizza con il server Zotero 2. Clicca su Apri le impostazioni di sincronizzazione 3. Inserisci la tua login e Password Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

44 La sincronizzazione di dati e file E possibile sincronizzare dati : tutti gli elementi della Libreria, comprese le note, i link, i tag. file : qualsiasi tipo di allegato (PDF, file audio e video, immagini, ) La sincronizzazione dei dati avviene in modo automatico o manuale tramite la finestra di sincronizzazione. È un operazione gratuita e non ci sono limiti nella quantità di dati sottoposti a sincronizzazione. Si può utilizzare senza la sincronizzazione dei file. Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) La sincronizzazione dei file avviene attraverso Zotero File Storage, selezionabile nelle impostazioni della finestra di sincronizzazione. E gratuita fino a 300 MB.

45 LA SINCRONIZZAZIONE DEI DATI Sincronizzazione automatica o manuale? Di default Zotero esegue la sincronizzazione automatica dei dati, cioè sincronizza i dati ogni volta che l utente apporta delle modifiche nella Libreria Personale Per disabilitare la sincronizzazione automatica, togliete la spunta alla casella Sincronizza Automaticamente Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) - Sarà poi possibile sincronizzare i dati manualmente, cliccando sull icona nella barra in alto della maschera di Zotero

46 LA SINCRONIZZAZIONE DEI FILE Per sincronizzare i file è possibile utilizzare Zotero File Storage che lavora su PDF, immagini, snapshot e file audio/video allegati agli elementi della Libreria Personale ed è gratuito fino ad un massimo di 300 MB È necessario spuntare l opzione sincronizza tutto il contenuto full text e sincronizza gli allegati nella mia libreria con Zotero nella finestra di Impostazioni Dopo la sincronizzazione, i dati e i file compariranno anche nella Libreria Personale in Cloud (My Library) alla quale si accede tramite il proprio account Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

47 MY LIBRARY: cos è? È la Libreria Personale nella versione online salvata nella modalità Cloud. Il servizio Zotero Cloud permette di accedere agli elementi salvati in Zotero, da qualsiasi computer connesso ad internet, anche se non provvisto del software Zotero. Per accedere a My Library è necessario creare un proprio account. Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) -

48 Come accedere a My Library Andate alla pagina https://www.zotero.org/user/login/ e create il vostro account, o se già lo avete fatto inserite username e password registrate in precedenza. In alternativa, per raggiungere questa pagina, dalla HP di Zotero cliccate in alto a destra su Dopo aver inserito i dati personali comparirà la pagina presentata nella slide seguente Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

49 MY LIBRARY: come si presenta? La struttura è molto simile a quella di Zotero for Firefox e Standalone. Anziché essere strutturata in 3 colonne, la versione in Cloud ne presenta solo due, e la sezione dei tag in basso a sinistra è leggermente diversa (cfr. slide 31-32) In questa colonna è visualizzata la Libreria Personale con l elenco delle cartelle Questa è la sezione in cui vengono visualizzati i tag Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) - Visualizza gli elementi dell intera libreria personale o di una singola cartella, se selezionata. Cliccando su un elemento, si aprirà una finestra informativa con i dettagli del contenuto (eventuale descrizione bibliografica, note, tag )

50 MY LIBRARY: come funziona? (1) Serve per creare una nuova cartella Questi comandi, da sinistra, servono per spostare un elemento da una collezione ad un altra, rimuovere un elemento da una collezione, mettere nel cestino o rimuovere dal cestino un elemento Serve per modificare il nome e la posizione di una cartella Cancella la cartella selezionata Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) - Questo comando serve per creare un nuovo elemento e inserire tutte le informazioni necessarie per identificarlo Questo tasto serve per modificare manualmente il contenuto di un elemento già salvato nella libreria (informazioni, tag, note, link associati, ecc.)

51 MY LIBRARY: come funziona? (2) Esporta l elemento selezionato in diversi formati (BibTex, bookmarks, RefWoks ) Crea la citazione bibliografica dell elemento selezionato, previa scelta di uno stile (Chicago, Harvard, MLA ) Consente di scegliere quali informazioni visualizzare sotto forma di colonne nell elenco degli elementi (es. titolo, anno, tipologia documento, lingua) Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) -

52 LA LIBRERIA DI GRUPPO Più persone che utilizzano Zotero e il cui ambito di ricerca è comune possono condividere materiale bibliografico e fonti di ricerca attraverso una Libreria di Gruppo in Zotero Zotero permette di scoprire se esistono altri gruppi che si occupano di argomenti affini ai propri interessi di studio, consentendo di prendere spunto nella ricerca di materiale bibliografico. Le Librerie di gruppi condivisi possono scambiarsi fonti e materiali, sia online che attraverso Zotero Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

53 Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA

GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA STRUMENTI DI GESTIONE BIBLIOGRAFICA I software di gestione bibliografica permettono di raccogliere, catalogare e organizzare diverse tipologie di materiali, prendere appunti, formattare

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

Comunicazione scuola famiglia

Comunicazione scuola famiglia Manuale d'uso Comunicazione scuola famiglia INFOZETA Centro di ricerca e sviluppo di soluzioni informatiche per la scuola Copyright InfoZeta 2013. 1 Prima di iniziare l utilizzo del software raccomandiamo

Dettagli

EndNote Web. Quick Reference Card THOMSON SCIENTIFIC

EndNote Web. Quick Reference Card THOMSON SCIENTIFIC THOMSON SCIENTIFIC EndNote Web Quick Reference Card Web è un servizio online ideato per aiutare studenti e ricercatori nel processo di scrittura di un documento di ricerca. ISI Web of Knowledge, EndNote

Dettagli

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop...

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop... Kobo Desktop Manuale Utente INDICE Informazioni Generali... 4 Installare Kobo Desktop su Windows... 5 Installare Kobo Desktop su Mac... 6 Comprare ebook con Kobo Desktop... 8 Usare la Libreria di Kobo

Dettagli

Manuale d uso Apache OpenMeetings (Manuale Utente + Manuale Amministratore)

Manuale d uso Apache OpenMeetings (Manuale Utente + Manuale Amministratore) Manuale d uso Apache OpenMeetings (Manuale Utente + Manuale Amministratore) Autore: Matteo Veroni Email: matver87@gmail.com Sito web: matteoveroni@altervista.org Fonti consultate: http://openmeetings.apache.org/

Dettagli

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email.

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email. Mail da Web Caratteristiche generali di Virgilio Mail Funzionalità di Virgilio Mail Leggere la posta Come scrivere un email Giga Allegati Contatti Opzioni Caratteristiche generali di Virgilio Mail Virgilio

Dettagli

MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO

MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO Precisione del riconoscimento Velocità di riconoscimento Configurazione del sistema Correzione Regolazione della

Dettagli

Manuale installazione DiKe Util

Manuale installazione DiKe Util Manuale installazione DiKe Util Andare sul sito Internet: www.firma.infocert.it Cliccare su software nella sezione rossa INSTALLAZIONE: comparirà la seguente pagina 1 Selezionare, nel menu di sinistra,

Dettagli

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale InterWrite SchoolBoard è un software per lavagna elettronica di facile utilizzo. Può essere adoperata anche da studenti diversamente

Dettagli

RefWorks Guida all utente Versione 4.0

RefWorks Guida all utente Versione 4.0 Accesso a RefWorks per utenti registrati RefWorks Guida all utente Versione 4.0 Dalla pagina web www.refworks.com/refworks Inserire il proprio username (indirizzo e-mail) e password NB: Agli utenti remoti

Dettagli

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO CLSMS SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO Sommario e introduzione CLSMS SOMMARIO INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE... 3 Parametri di configurazione... 4 Attivazione Software...

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Microsoft Windows 30/10/2014 Questo manuale fornisce le istruzioni per l'utilizzo della Carta Provinciale dei Servizi e del lettore di smart card Smarty sui sistemi operativi

Dettagli

Client PEC Quadra Guida Utente

Client PEC Quadra Guida Utente Client PEC Quadra Guida Utente Versione 3.2 Guida Utente all uso di Client PEC Quadra Sommario Premessa... 3 Cos è la Posta Elettronica Certificata... 4 1.1 Come funziona la PEC... 4 1.2 Ricevuta di Accettazione...

Dettagli

Manuale d uso. Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto!

Manuale d uso. Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto! Manuale d uso Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto! Giacchè noi costantemente aggiorniamo e miglioriamo il Tuo e-tab, potrebbero

Dettagli

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni sul

Dettagli

Come installare e configurare il software FileZilla

Come installare e configurare il software FileZilla Come utilizzare FileZilla per accedere ad un server FTP Con questo tutorial verrà mostrato come installare, configurare il software e accedere ad un server FTP, come ad esempio quello dedicato ai siti

Dettagli

Guida agli strumenti etwinning

Guida agli strumenti etwinning Guida agli strumenti etwinning Registrarsi in etwinning Prima tappa: Dati di chi effettua la registrazione Seconda tappa: Preferenze di gemellaggio Terza tappa: Dati della scuola Quarta tappa: Profilo

Dettagli

EndNote Web è un servizio online per la gestione di bibliografie personalizzate integrabili nella redazione di testi: paper, articoli, saggi

EndNote Web è un servizio online per la gestione di bibliografie personalizzate integrabili nella redazione di testi: paper, articoli, saggi ENDNOTE WEB EndNote Web è un servizio online per la gestione di bibliografie personalizzate integrabili nella redazione di testi: paper, articoli, saggi EndNote Web consente di: importare informazioni

Dettagli

LA POSTA ELETTRONICA

LA POSTA ELETTRONICA LA POSTA ELETTRONICA Nella vita ordinaria ci sono due modi principali di gestire la propria corrispondenza o tramite un fermo posta, creandosi una propria casella postale presso l ufficio P:T., oppure

Dettagli

Guida all uso del portale dello studente

Guida all uso del portale dello studente Guida all uso del portale dello studente www.studente.unicas.it Versione 1.0 del 10/04/2010 Pagina 1 Sommario PREMESSA... 3 PROFILO... 7 AMICI... 9 POSTA... 10 IMPOSTAZIONI... 11 APPUNTI DI STUDIO... 12

Dettagli

ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base

ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base Un po di Storia ISP & Web Engineering ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base Breve cenno sulla storia dell informatica: dagli albori ai giorni nostri; L evoluzione di Windows: dalla

Dettagli

Lezione su Informatica di Base

Lezione su Informatica di Base Lezione su Informatica di Base Esplora Risorse, Gestione Cartelle, Alcuni tasti di scelta Rapida Domenico Capano D.C. Viterbo: Lunedì 21 Novembre 2005 Indice Una nota su questa lezione...4 Introduzione:

Dettagli

Corso SOL Gestione catalogo libro moderno 21-22 settembre 2009

Corso SOL Gestione catalogo libro moderno 21-22 settembre 2009 Corso SOL Gestione catalogo libro moderno 21-22 settembre 2009 Introduzione generale Autenticazione dell operatore https://sebina1.unife.it/sebinatest Al primo accesso ai servizi di Back Office, utilizzando

Dettagli

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO...

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO... Modulo A Programmiamo in Pascal Unità didattiche 1. Installiamo il Dev-Pascal 2. Il programma e le variabili 3. Input dei dati 4. Utilizziamo gli operatori matematici e commentiamo il codice COSA IMPAREREMO...

Dettagli

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione)

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione) CONFIGURAZIONE DELLA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA La consultazione della casella di posta elettronica predisposta all interno del dominio patronatosias.it può essere effettuata attraverso l utilizzo dei

Dettagli

Guida all'installazione di SLPct. Manuale utente. Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it

Guida all'installazione di SLPct. Manuale utente. Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it Guida all'installazione di SLPct Manuale utente Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it Premessa Il redattore di atti giuridici esterno SLpct è stato implementato da Regione

Dettagli

CONFERENCING & COLLABORATION

CONFERENCING & COLLABORATION USER GUIDE InterCall Unified Meeting Easy, 24/7 access to your meeting InterCall Unified Meeting ti consente di riunire le persone in modo facile e veloce ovunque esse si trovino nel mondo facendo sì che

Dettagli

CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA

CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA Supponiamo di voler eseguire una istantanea del nostro desktop, quella che in gergo si chiama Screenshot (da screen, schermo, e shot, scatto fotografico).

Dettagli

Gestore Comunicazioni Obbligatorie. Progetto SINTESI. Comunicazioni Obbligatorie. Modulo Applicativo COB. - Versione Giugno 2013 -

Gestore Comunicazioni Obbligatorie. Progetto SINTESI. Comunicazioni Obbligatorie. Modulo Applicativo COB. - Versione Giugno 2013 - Progetto SINTESI Comunicazioni Obbligatorie Modulo Applicativo COB - Versione Giugno 2013-1 Versione Giugno 2013 INDICE 1 Introduzione 3 1.1 Generalità 3 1.2 Descrizione e struttura del manuale 3 1.3 Requisiti

Dettagli

WEB Conference, mini howto

WEB Conference, mini howto Prerequisiti: WEB Conference, mini howto Per potersi collegare o creare una web conference è necessario: 1) Avere un pc con sistema operativo Windows XP o vista (windows 7 non e' ancora certificato ma

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DI MYSQL E VolT per utenti Visual Trader e InteractiveBrokers

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DI MYSQL E VolT per utenti Visual Trader e InteractiveBrokers PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DI MYSQL E VolT per utenti Visual Trader e InteractiveBrokers La procedura di installazione è divisa in tre parti : Installazione dell archivio MySql, sul quale vengono salvati

Dettagli

I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010

I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010 I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010 1 Sommario INTRODUZIONE 3 I concetti principali di I.Stat 4 Organizzazione dei dati 4 Ricerca 5 GUIDA UTENTE 6 Per iniziare 6 Selezione della lingua 7 Individuazione

Dettagli

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT Web Meeting Quick Start Guide V4_IT Indice 1 INFORMAZIONI SUL PRODOTTO... 3 1.1 CONSIDERAZIONI GENERALI... 3 1.2 SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI E LINGUE... 3 1.3 CARATTERISTICHE... 3 2 PRENOTARE UNA CONFERENZA...

Dettagli

Client di Posta Elettronica PECMailer

Client di Posta Elettronica PECMailer Client di Posta Elettronica PECMailer PECMailer è un semplice ma completo client di posta elettronica, ovvero un programma che consente di gestire la composizione, la trasmissione, la ricezione e l'organizzazione

Dettagli

Installazione ed attivazione della "SUITE OFFIS" versione SERVER

Installazione ed attivazione della SUITE OFFIS versione SERVER Installazione ed attivazione della "SUITE OFFIS" versione SERVER Premessa La versione server di OFFIS può essere installata e utilizzata indifferentemente da PC/Win o Mac/Osx e consente l'accesso contemporaneo

Dettagli

MANUALE D USO LEXUN ver. 5.0. proprietà logos engineering - Sistema Qualità certificato ISO 9001 DNV Italia INDICE. 6. Flash top 6 C.

MANUALE D USO LEXUN ver. 5.0. proprietà logos engineering - Sistema Qualità certificato ISO 9001 DNV Italia INDICE. 6. Flash top 6 C. Pag. 1/24 INDICE A. AMMINISTRAZIONE pagina ADMIN Pannello di controllo 2 1. Password 2 2. Cambio lingua 2 3. Menù principale 3 4. Creazione sottomenù 3 5. Impostazione template 4 15. Pagina creata con

Dettagli

Manuale di configurazione per iphone

Manuale di configurazione per iphone Manuale di configurazione per iphone Notariato.it e.net (Iphone 2G e 3G) 2 PREMESSA Il presente manuale ha lo scopo di fornire le indicazioni per la configurazione del terminale IPhone 2G e 3G per ricevere

Dettagli

Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE

Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE 1 ANALYSIS.EXE IL PROGRAMMA: Una volta aperto il programma e visualizzato uno strumento il programma apparirà come nell esempio seguente: Il programma

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 6 1.1 Informazioni sul software... 6

Dettagli

Mini manuale di Audacity.

Mini manuale di Audacity. Mini manuale di Audacity. Questo mini manuale è parte del corso on-line Usare il software libero di Altrascuola. Il corso è erogato all'interno del portale per l'e-learning Altrascuola con la piattaforma

Dettagli

Guida all Uso. L a t u a i m p r e s a, c h i av e i n m a n o. Guida_BusinessKey.indd 1 18-05-2007 10:53:34

Guida all Uso. L a t u a i m p r e s a, c h i av e i n m a n o. Guida_BusinessKey.indd 1 18-05-2007 10:53:34 Guida all Uso L a t u a i m p r e s a, c h i av e i n m a n o. Guida_BusinessKey.indd 1 18-05-2007 10:53:34 Cos è la Business Key La Business Key è una chiavetta USB portatile, facile da usare, inseribile

Dettagli

Gestione Nuova Casella email

Gestione Nuova Casella email Gestione Nuova Casella email Per accedere alla vecchia casella questo l indirizzo web: http://62.149.157.9/ Potrà essere utile accedere alla vecchia gestione per esportare la rubrica e reimportala come

Dettagli

Denuncia di Malattia Professionale telematica

Denuncia di Malattia Professionale telematica Denuncia di Malattia Professionale telematica Manuale utente Versione 1.5 COME ACCEDERE ALLA DENUNCIA DI MALATTIA PROFESSIONALE ONLINE... 3 SITO INAIL... 3 LOGIN... 4 UTILIZZA LE TUE APPLICAZIONI... 5

Dettagli

Guida pratica di base

Guida pratica di base Adolfo Catelli Guida pratica di base Windows XP Professional Dicembre 2008 Sommario Accedere a Windows XP 4 Avviare Windows XP 4 Uscire da Windows XP 5 L interfaccia utente di Windows XP 6 Il desktop di

Dettagli

Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB

Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB Alex Gotev 1 Contenuti Che cos'è Puppy Linux? Come posso averlo? Come si avvia? Che programmi include? Installazione su Chiavetta USB Domande

Dettagli

Appunti sugli Elaboratori di Testo. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005

Appunti sugli Elaboratori di Testo. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005 Appunti sugli Elaboratori di Testo D. Gubiani Università degli Studi G.D Annunzio di Chieti-Pescara 19 Luglio 2005 1 Cos è un elaboratore di testo? 2 3 Cos è un elaboratore di testo? Cos è un elaboratore

Dettagli

ADOBE READER XI. Guida ed esercitazioni

ADOBE READER XI. Guida ed esercitazioni ADOBE READER XI Guida ed esercitazioni Guida di Reader Il contenuto di alcuni dei collegamenti potrebbe essere disponibile solo in inglese. Compilare moduli Il modulo è compilabile? Compilare moduli interattivi

Dettagli

Se il corso non si avvia

Se il corso non si avvia Se il corso non si avvia Ci sono quattro possibili motivi per cui questo corso potrebbe non avviarsi correttamente. 1. I popup Il corso parte all'interno di una finestra di popup attivata da questa finestra

Dettagli

Data warehouse.stat Guida utente

Data warehouse.stat Guida utente Data warehouse.stat Guida utente Versione 3.0 Giugno 2013 1 Sommario INTRODUZIONE 3 I concetti principali 4 Organizzazione dei dati 4 Ricerca 5 Il browser 5 GUIDA UTENTE 6 Per iniziare 6 Selezione della

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com Guida alla configurazione della posta elettronica bassanonet.com 02 Guida alla configurazione della posta elettronica I programmi di posta elettronica consentono di gestire una o più caselle e-mail in

Dettagli

Alb@conference GO e Web Tools

Alb@conference GO e Web Tools Alb@conference GO e Web Tools Crea riunioni virtuali sempre più efficaci Strumenti Web di Alb@conference GO Guida Utente Avanzata Alb@conference GO Per partecipare ad un audioconferenza online con Alb@conference

Dettagli

Guida al nuovo sistema di posta. CloudMail UCSC. (rev.doc. 1.4)

Guida al nuovo sistema di posta. CloudMail UCSC. (rev.doc. 1.4) Guida al nuovo sistema di posta CloudMail UCSC (rev.doc. 1.4) L Università per poter migliorare l utilizzo del sistema di posta adeguandolo agli standard funzionali più diffusi ha previsto la migrazione

Dettagli

Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org.

Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org. Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org. Nuovo documento Anteprima di stampa Annulla Galleria Apri Controllo ortografico Ripristina Sorgente dati Salva Controllo

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli

1. FileZilla: installazione

1. FileZilla: installazione 1. FileZilla: installazione Dopo aver scaricato e salvato (sezione Download >Software Open Source > Internet/Reti > FileZilla_3.0.4.1_win32- setup.exe) l installer del nostro client FTP sul proprio computer

Dettagli

CHE COS È DOCFLY FATTURAZIONE PA... 3 1.1 IL GESTIONALE WEB... 3 1.2 ACCESSO ALL INTERFACCIA WEB... 4 1.3 FUNZIONALITÀ DELL INTERFACCIA WEB...

CHE COS È DOCFLY FATTURAZIONE PA... 3 1.1 IL GESTIONALE WEB... 3 1.2 ACCESSO ALL INTERFACCIA WEB... 4 1.3 FUNZIONALITÀ DELL INTERFACCIA WEB... 1. CHE COS È DOCFLY FATTURAZIONE PA... 3 1.1 IL GESTIONALE WEB... 3 1.2 ACCESSO ALL INTERFACCIA WEB... 4 1.3 FUNZIONALITÀ DELL INTERFACCIA WEB... 5 1.3.1 CREAZIONE GUIDATA DELLA FATTURA IN FORMATO XML

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Meeting

TeamViewer 8 Manuale Meeting TeamViewer 8 Manuale Meeting Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni

Dettagli

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA Manuale Utente Linux Debian, Fedora, Ubuntu www.ondacommunication.com Chiavet ta Internet MT503HSA Guida rapida sistema operativo LINUX V 1.1 33080, Roveredo in Piano (PN)

Dettagli

ASTA IN GRIGLIA PRO. COSA PERMETTE DI FARE (per ora) Asta In Griglia PRO:

ASTA IN GRIGLIA PRO. COSA PERMETTE DI FARE (per ora) Asta In Griglia PRO: ASTA IN GRIGLIA PRO Asta in Griglia PRO è un software creato per aiutare il venditore Ebay nella fase di post-vendita, da quando l inserzione finisce con una vendita fino alla spedizione. Il programma

Dettagli

Esiste la versione per Linux di GeCo? Allo stato attuale non è prevista la distribuzione di una versione di GeCo per Linux.

Esiste la versione per Linux di GeCo? Allo stato attuale non è prevista la distribuzione di una versione di GeCo per Linux. FAQ su GeCo Qual è la differenza tra la versione di GeCo con installer e quella portabile?... 2 Esiste la versione per Linux di GeCo?... 2 Quali sono le credenziali di accesso a GeCo?... 2 Ho smarrito

Dettagli

PROGRAMMA IMPORT C/59 ISTAT MANUALE UTENTE

PROGRAMMA IMPORT C/59 ISTAT MANUALE UTENTE PROGRAMMA IMPORT C/59 ISTAT MANUALE UTENTE SETTEMBRE 2013 DATASIEL S.p.A Pag. 2/23 INDICE 1. INTRODUZIONE...3 1.1. Scopo...3 1.2. Servizio Assistenza Utenti...3 2. UTILIZZO DEL PROGRAMMA...4 2.1. Ricevere

Dettagli

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser.

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Se vogliamo accedere alla nostra casella di posta elettronica unipg.it senza usare un client di posta (eudora,

Dettagli

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi.

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Guida all uso Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Legenda Singolo = Fax o SMS da inviare ad un singolo destinatario Multiplo = Fax o SMS da inviare a tanti destinatari

Dettagli

guida all'utilizzo del software

guida all'utilizzo del software guida all'utilizzo del software Il software Gestione Lido è un programma molto semplice e veloce che permette a gestori e proprietari di stabilimenti balneari di semplificare la gestione quotidiana dell?attività

Dettagli

OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM

OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un altra COPIARE un file o una directory da una directory all altra RINOMINARE un file o una directory CANCELLARE un file o una directory CREARE

Dettagli

Leg@lCom EasyM@IL. Manuale Utente. 1 Leg@lcom 2.0.0

Leg@lCom EasyM@IL. Manuale Utente. 1 Leg@lcom 2.0.0 Leg@lCom EasyM@IL Manuale Utente 1 Sommario Login... 5 Schermata Principale... 6 Posta Elettronica... 8 Componi... 8 Rispondi, Rispondi tutti, Inoltra, Cancella, Stampa... 15 Cerca... 15 Filtri... 18 Cartelle...

Dettagli

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a:

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a: Lab 4.1 Utilizzare FTP (File Tranfer Protocol) LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) In questa lezione imparerete a: Utilizzare altri servizi Internet, Collegarsi al servizio Telnet, Accedere

Dettagli

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC Introduzione a emagister-agora Interfaccia di emagister-agora Configurazione dell offerta didattica Richieste d informazioni Gestione delle richieste d informazioni

Dettagli

Nella sezione del sito come partecipare sono presenti tutte le istruzioni utili ad un nuovo utente di Obiettivo Infermiere.

Nella sezione del sito come partecipare sono presenti tutte le istruzioni utili ad un nuovo utente di Obiettivo Infermiere. Istruzioni esemplificate per Iscrizione e fruizione Corsi ECM FAD La nuovissima piattaforma proprietaria FAD Ippocrates3 adottata a partire da gennaio 2013 da SANITANOVA S.r.l., è in grado di dimensionare

Dettagli

Istruzioni per l importazione del certificato per Internet Explorer

Istruzioni per l importazione del certificato per Internet Explorer Istruzioni per l importazione del certificato per Internet Explorer 1. Prima emissione certificato 1 2. Rilascio nuovo certificato 10 3. Rimozione certificato 13 1. Prima emissione certificato Dal sito

Dettagli

Manuale Utente. S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i!

Manuale Utente. S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i! Manuale Utente S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i! INDICE INDICE... 3 INTRODUZIONE... 3 Riguardo questo manuale...3 Informazioni su VOLT 3 Destinatari 3 Software Richiesto 3 Novità su Volt...3

Dettagli

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente 2015 Seagate Technology LLC. Tutti i diritti riservati. Seagate, Seagate Technology, il logo Wave e FreeAgent sono marchi depositati o marchi registrati

Dettagli

IDom. Omnicon SRL Via Petrarca 14 20843 Verano Brianza (MB) info@omnicon.it

IDom. Omnicon SRL Via Petrarca 14 20843 Verano Brianza (MB) info@omnicon.it IDom MANUALE UTENTE Omnicon SRL Via Petrarca 14 20843 Verano Brianza (MB) info@omnicon.it 2 COPYRIGHT Tutti i nomi ed i marchi citati nel documento appartengono ai rispettivi proprietari. Le informazioni

Dettagli

guida utente showtime

guida utente showtime guida utente showtime occhi, non solo orecchie perché showtime? Sappiamo tutti quanto sia utile la teleconferenza... e se poi alle orecchie potessimo aggiungere gli occhi? Con Showtime, il nuovo servizio

Dettagli

SOLUZIONI PER ANOMALIE RISCONTRATE NELL USO DELLA PROCEDURA ON-LINE IMPOSSIBILITA DI ACCEDERE NELLA PROCEDURA ON-LINE

SOLUZIONI PER ANOMALIE RISCONTRATE NELL USO DELLA PROCEDURA ON-LINE IMPOSSIBILITA DI ACCEDERE NELLA PROCEDURA ON-LINE SOLUZIONI PER ANOMALIE RISCONTRATE NELL USO DELLA PROCEDURA ON-LINE IMPOSSIBILITA DI ACCEDERE NELLA PROCEDURA ON-LINE ESEGUIRE: MENU STRUMENTI ---- OPZIONI INTERNET --- ELIMINA FILE TEMPORANEI --- SPUNTARE

Dettagli

PROCEDURA CAMBIO ANNO SCOLASTICO IN AREA ALUNNI

PROCEDURA CAMBIO ANNO SCOLASTICO IN AREA ALUNNI PROCEDURA CAMBIO ANNO SCOLASTICO IN AREA ALUNNI GENERAZIONE ARCHIVI Per generazione archivi si intende il riportare nel nuovo anno scolastico tutta una serie di informazioni necessarie a preparare il lavoro

Dettagli

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Indice 4 Introduzione 5 Cosa ti occorre 6 Panoramica dell installazione 6 Passo 1: verifica la presenza di aggiornamenti. 6 Passo 2: apri Assistente

Dettagli

ATLAS 2.X IL MANAGER NON SI AVVIA

ATLAS 2.X IL MANAGER NON SI AVVIA ATLAS 2.X IL MANAGER NON SI AVVIA Avvio di Atlas 2.x sul server CONTESTO La macchina deve rispecchiare le seguenti caratteristiche MINIME di sistema: Valori MINIMI per Server di TC con 10 postazioni d'esame

Dettagli

8. L'USO DEL PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA INSIEME ALLA GESTIONE PROFESSIONALE DI DOCUMENTI IN FORMATO E-MAIL

8. L'USO DEL PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA INSIEME ALLA GESTIONE PROFESSIONALE DI DOCUMENTI IN FORMATO E-MAIL This project funded by Leonardo da Vinci has been carried out with the support of the European Community. The content of this project does not necessarily reflect the position of the European Community

Dettagli

Guida al sistema Bando GiovaniSì

Guida al sistema Bando GiovaniSì Guida al sistema Bando GiovaniSì 1di23 Sommario La pagina iniziale Richiesta account Accesso al sistema Richiesta nuova password Registrazione soggetto Accesso alla compilazione Compilazione progetto integrato

Dettagli

SERVER VIDEO 1-PORTA H.264

SERVER VIDEO 1-PORTA H.264 SERVER VIDEO 1-PORTA H.264 MANUALE UTENTE DN-16100 SALVAGUARDIA IMPORTANTE Tutti i prodotti senza piombo offerti dall'azienda sono a norma con i requisiti della legge Europea sulla restrizione per l'uso

Dettagli

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D Se avete un tablet android, ma non avete la minima idea di come accenderlo, usarlo e avviarlo, seguite queste nostre indicazioni 1. ATTIVAZIONE

Dettagli

REP_Guidawlg-SE-061113-TRIO

REP_Guidawlg-SE-061113-TRIO REP_Guidawlg-SE-061113-TRIO Istruzioni per l accesso e il completamento dei corsi TRIO per gli utenti di un Web Learning Group 06 novembre 2013 Servizio A TRIO Versione Destinatari: referenti e utenti

Dettagli

Di seguito sono descritti i prerequisiti Hardware e Software che deve possedere la postazione a cui viene collegata l Aruba Key.

Di seguito sono descritti i prerequisiti Hardware e Software che deve possedere la postazione a cui viene collegata l Aruba Key. 1 Indice 1 Indice... 2 2 Informazioni sul documento... 3 2.1 Scopo del documento... 3 3 Caratteristiche del dispositivo... 3 3.1 Prerequisiti... 3 4 Installazione della smart card... 4 5 Avvio di Aruba

Dettagli

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Indice Indice Introduzione...3 Guida al primo accesso...3 Accessi successivi...5 Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)...6 Attivazione dei VAS...7

Dettagli

Manuale per ascoltare e creare file audio Utilizzando la tecnologia Virtual Singer (VS) di Choralia

Manuale per ascoltare e creare file audio Utilizzando la tecnologia Virtual Singer (VS) di Choralia Manuale per ascoltare e creare file audio Utilizzando la tecnologia Virtual Singer (VS) di Choralia Informazioni generali Questo manuale fornisce informazioni e istruzioni per l ascolto e la creazione

Dettagli

DesioWeb Banking DesioWeb Banking Light DesioWeb Trade DesioPhone DesioMobile

DesioWeb Banking DesioWeb Banking Light DesioWeb Trade DesioPhone DesioMobile GUIDA AI SERVIZI DESIOLINE DesioWeb Banking DesioWeb Banking Light DesioWeb Trade DesioPhone DesioMobile Versione 1.8 del 10/6/2013 Pagina 1 di 96 Documentazione destinata all uso da parte dei clienti

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Utility & Configurazioni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 4 Impostare i dati della propria azienda... 5 Aggiornare il programma... 6 Controllare l integrità

Dettagli

MEGA Process. Manuale introduttivo

MEGA Process. Manuale introduttivo MEGA Process Manuale introduttivo MEGA 2009 SP4 1ª edizione (giugno 2010) Le informazioni contenute nel presente documento possono essere modificate senza preavviso e non costituiscono in alcun modo un

Dettagli

Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@

Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@ Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@ Installazione Modem USB Momo Gestione segnale di rete Connessione Internet Messaggi di errore "Impossibile visualizzare la pagina" o "Pagina

Dettagli

Posta Elettronica Certificata

Posta Elettronica Certificata Posta Elettronica Certificata Manuale di utilizzo del servizio Webmail di Telecom Italia Trust Technologies Documento ad uso pubblico Pag. 1 di 33 Indice degli argomenti 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 Obiettivi...

Dettagli

Dipartimento del Tesoro

Dipartimento del Tesoro Dipartimento del Tesoro POWER POINT AVANZATO Indice 1 PROGETTAZIONE DELL ASPETTO...3 1.2 VISUALIZZARE GLI SCHEMI...4 1.3 CONTROLLARE L ASPETTO DELLE DIAPOSITIVE CON GLI SCHEMI...5 1.4 SALVARE UN MODELLO...6

Dettagli

Nitro Reader 3 Guida per l' utente

Nitro Reader 3 Guida per l' utente Nitro Reader 3 Guida per l' utente In questa Guida per l'utente Benvenuti in Nitro Reader 3 1 Come usare questa guida 1 Trovare rapidamente le informazioni giuste 1 Per eseguire una ricerca basata su parole

Dettagli

Entrate... 11 Uscite... 11 Trasferimento... 11 Movimenti ricorrenti... 11 Movimenti suddivisi... 12

Entrate... 11 Uscite... 11 Trasferimento... 11 Movimenti ricorrenti... 11 Movimenti suddivisi... 12 Data ultima revisione del presente documento: domenica 8 maggio 2011 Indice Sommario Descrizione prodotto.... 3 Licenza e assunzione di responsabilità utente finale:... 4 Prerequisiti:... 5 Sistema Operativo:...

Dettagli

Esempio di utilizzo di Excel per la gestione delle liste - Predisposizione ed allineamento -

Esempio di utilizzo di Excel per la gestione delle liste - Predisposizione ed allineamento - Esempio di utilizzo di Excel per la gestione delle liste - Predisposizione ed allineamento - Nota preliminare La presente guida, da considerarsi quale mera indicazione di massima fornita a titolo esemplificativo,

Dettagli

FileMaker Server 12. Guida introduttiva

FileMaker Server 12. Guida introduttiva FileMaker Server 12 Guida introduttiva 2007 2012 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker e Bento sono marchi di FileMaker,

Dettagli

2009 Elite Computer. All rights reserved

2009 Elite Computer. All rights reserved 1 PREMESSA OrisDent 9001 prevede la possibilità di poter gestire il servizio SMS per l'invio di messaggi sul cellulare dei propri pazienti. Una volta ricevuta comunicazione della propria UserID e Password

Dettagli

Dev C++ Prerequisiti. Note di utilizzo. Utilizzo di Windows Effettuare il download da Internet Compilazione di un programma

Dev C++ Prerequisiti. Note di utilizzo. Utilizzo di Windows Effettuare il download da Internet Compilazione di un programma Dev C++ Note di utilizzo 1 Prerequisiti Utilizzo di Windows Effettuare il download da Internet Compilazione di un programma 2 1 Introduzione Lo scopo di queste note è quello di diffondere la conoscenza

Dettagli