Piattaforma di booking online per il sito Manuale d uso

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Piattaforma di booking online per il sito Manuale d uso"

Transcript

1 Piattaforma di booking online per il sito Manuale d uso Vers

2 1 Indice Premessa... 2 Modalità di presenza sulla piattaforma di booking... 2 Configurazione ed utilizzo del sistema... 2 Requisiti d accesso indispensabili... 2 Requisiti d accesso consigliati... 3 Prima di iniziare... 4 Attivazione dell account... 5 Link utili... 5 Configurazione account booking online... 6 Configurazione... 6 Tipi di camere/alloggi... 7 Tariffe e disponibilità... 8 Servizi extra... 9 Planning... 9 Prenotazioni... 9 Richieste Esempi di mail inviate dal sistema Cosa fare se Contatti... 14

3 2 Premessa La piattaforma di booking per il sito è un sistema di prenotazione online messo a disposizione gratuitamente dalla Regione Toscana a tutte le strutture ricettive del territorio. E stata progettata e sviluppata da Fondazione Sistema Toscana. Modalità di presenza sulla piattaforma di booking on line Nella sezione Dove Dormire del sito sono presenti tutte le strutture ricettive della Toscana, suddivise in Strutture on line e Altre strutture. Le prime sono quelle iscritte al servizio di booking on line. Le seconde sono tutte le altre strutture ricettive presenti comunque di diritto su nella sezione Dove Dormire -> Altre strutture. La presenza delle strutture online sulla piattaforma di booking può avvenire in due modi: - Struttura prenotabile con conferma immediata: il visitatore può prenotare direttamente il suo soggiorno versando un acconto. - Struttura prenotabile senza conferma immediata: il visitatore può inviare solamente una richiesta di prenotazione. Configurazione ed utilizzo del sistema Requisiti d accesso indispensabili I requisiti indispensabili per poter accedere al servizio sono tre: 1) Essere in possesso del codice regionale di struttura (che viene usato come codice utente nel sistema di booking). Questo codice viene rilasciato al momento della registrazione presso l Ufficio Provinciale del Turismo (U.P.T.). Ne consegue che solo le strutture registrate presso il suddetto ufficio possono accedere al booking online. Il codice non è modificabile e qualora fosse stato perso o dimenticato può essere recuperato richiedendolo presso l ufficio provinciale di competenza oppure seguendo l apposita procedura online direttamente da (vedere link utili ). 2) Nella registrazione presso l U.P.T., viene anche indicato un indirizzo ufficiale della struttura. A questo indirizzo di ufficiale vengono inviate tutte le comunicazioni di attivazione dell account e di gestione (p.es. cambio password) del booking online. Eventuali cambiamenti dell indirizzo di ufficiale devono essere comunicati solo ed esclusivamente all U.P.T. e non alla Fondazione Sistema Toscana o altro Ente o soggetto, in quanto solo gli Uffici provinciali sono autorizzati al trattamento ed alla modifica di questi dati.

4 3 3) Avere affettuato la trasmissione online, alla Provincia, dei dati relativi al movimento turistico nella propria struttura; nel caso questo adempimento non sia stato fatto l impresa si impegna a dotarsi delle necessarie tecnologie e a procedere alle trasmissioni online entro 3 mesi dall inserimento della propria struttura sulla piattaforma di booking. Requisiti d accesso consigliati 1) Essere in possesso di un POS online, per l accredito degli importi relativi alle prenotazioni o, in alternativa, essere registrato presso il servizio Pay Pal. Al momento, l integrazione con i POS online è attiva per Monte dei Paschi di Siena, Banca Sella, BCC e MonetaWeb - SETEFI. Nel caso non siate in possesso di un POS online, il sistema non permetterà ai visitatori di effettuare la prenotazione ma si limiterà ad inviare alla struttura una richiesta di informazioni.

5 4 Prima di iniziare Nel momento in cui inizierete a configurare la vostra struttura nel sistema di booking online vi consigliamo di avere disponibili alcune informazioni indispensabili per poter procedere: 1) Il codice regionale di struttura (nel formato ALB0027 che verrà utilizzato per accedere al sistema). Nel caso non siate in possesso di questa informazione, che viene solitamente stampata nel modello Comunicazione prezzi e servizi che gli uffici provinciali inviano alle strutture, potete rivolgervi all Ufficio Provinciale del vostro territorio o seguire direttamente dall area operatori di la procedura per la richiesta online(vedere link utili ). 2) L'accesso (nome utente e password) alla casella di comunicata al momento della registrazione presso l'ufficio Provinciale del Turismo poiché la password di accesso al sistema di booking vi verrà inviata a questo indirizzo. 3) La descrizione della propria struttura in Italiano ed in Inglese (testo di circa 150/200 parole). 4) L indirizzo di al quale volete che arrivino le notifiche di prenotazione e cancellazione (se differente da quello indicato in fase di registrazione agli Uffici Provinciali). 5) Dieci fotografie in formato gif/jpg di dimensioni inferiori a 1MB. 6) Il testo delle Cancellation policy e quello delle condizioni di No show in Italiano ed in Inglese. 7) La tipologia degli alloggi (camere, appartamenti, piazzole ) e dei trattamenti previsti, nonché il loro costo nei vari periodi dell anno che andrete a definire (es: alta/media/bassa stagione). 8) Le informazioni relative al sistema di pagamento che la vostra banca vi mette a disposizione (ad oggi le banche disponibili sono Banca Sella, Monte dei Paschi di Siena), BCC e/o PayPAL (se desiderate attivare la modalità di prenotazione online). NB: queste informazioni sono necessarie (tutte obbligatorie) per poter completare la registrazione al sistema di booking online e pubblicare quindi la vostra struttura.

6 5 Attivazione dell account Una volta stabilito il possesso dei requisiti fondamentali occorre procedere all attivazione dell account che permette l accesso al sistema di booking, nell Area Operatori all indirizzo eseguendo le seguenti operazioni: 1) Cliccare su Attivazione e accesso 2) Attivazione del servizio e richiesta password di accesso (la prima volta) 3) Inserire il codice regionale nel campo Codice Regionale della Struttura. Questo è il vostro codice utente che dovrete riutilizzare ad ogni successivo accesso. 4) Inserire il codice antispam (appare sulla videata e va solo copiato nell apposito spazio) 5) Cliccare su Richiedi. Il sistema invia in automatico all indirizzo ufficiale della struttura un messaggio con le istruzioni per definire la password e, quindi, completare la procedura. L account di booking online è quindi adesso attivo ed utilizzabile ed a questo punto è necessario iniziare ad inserire le informazioni relative alla vostra struttura. Link utili Di seguito alcuni link utili: - Area operatori: - Richiesta codice struttura: - Attivazione struttura: - Accesso booking: - Rigenerazione password:

7 6 Configurazione Account Booking online Una volta attivato l account di booking online, per inserire i dati della struttura è necessario accedere al sistema collegandosi all Area Operatori e cliccare su Booking: accesso operatori. Una volta effettuato il log in si accede alla pagina iniziale del booking on line da cui è possibile accedere rapidamente a tutte le funzioni principali. Configurazione Premessa I dati anagrafici della struttura ricettiva (p.es. denominazione, indirizzo, dati di contatto, ufficiale) provengono dall U.P.T. e non sono modificabili se non dall U.P.T. Ogni altro dato o informazione può invece essere inserito e gestito online dalle strutture stesse. Dati generali 1) DATI STRUTTURA: non sono modificabili 2) SERVIZI: descrizione dei servizi disponibili presso la struttura. Alcune di essi sono già pre-selezionati secondo i dati provenienti dall U.P.T. Le selezioni dei servizi possono essere modificate in base alle caratteristiche delle strutture. Si salva cliccando su modifica. 3) DESCRIZIONI: in questo spazio si va ad inserire la descrizione della struttura, sia in lingua italiana che in inglese. Si può fare un copia incolla da un testo precedentemente preparato (utilizzare il pulsante copia come testo sulla barra dei pulsanti) oppure inserire direttamente il testo nell'apposito spazio. Si salva cliccando su "modifica". 4) IMMAGINI: sono un massimo di dieci. La prima di queste immagini viene visualizzata nell elenco delle strutture (ad esempio tra i risultati di ricerca) e nella scheda di dettaglio di ogni singola struttura. Le altre immagini vengono inserite nella gallery. Tutte le immagini, fino al limite previsto, possono essere gestite direttamente dalle strutture: si possono caricare, cancellare e riordinare online. Si salva cliccando su modifica. 5) PARAMETRI E PRENOTAZIONI: qui si inserisce l indirizzo di a cui vengono inviate le notifiche di prenotazioni e cancellazioni. Altri dati da inserire riguardano la percentuale di acconto prevista (al momento della prenotazione il sistema calcola in automatico l'importo da versare come acconto) ed il numero di fasce per i bambini se sono previsti sconti in tal senso. Si salva cliccando su modifica.

8 7 6) MAPPA: il nostro sistema utilizza Google Maps. La mappa deve essere posizionata sul luogo dove si trova la struttura. Si può posizionare manualmente o tramite ricerca in base all indirizzo completo. Si salva cliccando su modifica. 7) PAGAMENTI: al momento esistono due modalità per il pagamento degli acconti delle prenotazioni: POS online e servizio Pay Pal. Ciascuna struttura può attivarne una e nel caso che non ne venga specificata alcuna, il sistema provvede solamente ad inviare via al gestore della struttura una richiesta di informazioni senza effettuare prenotazioni o transazioni. I dati richiesti per la configurazione dei POS online vengono forniti direttamente dalla banca e devono essere riportati correttamente. Al momento, l integrazione con i POS online è attiva per Monte dei Paschi di Siena, Banca Sella, BCC e MonetaWeb - SETEFI. Nota: Fondazione Sistema Toscana, Toscana Promozione e la Regione Toscana, non svolgono alcun ruolo nelle operazione di accredito tramite POS online e/o Pay Pal. Ogni operazione effettuata viene comunque registrata ed è tracciabile. 8) FRASI E POLICIES: qui devono essere inserite le condizioni di cancellazione di no show. Si salva cliccando su modifica. 9) TEMPLATE qui si prevede la possibilità di inserire un testo da aggiungere un messaggio nella che arriva al momento della conferma di prenotazione. Non e' obbligatorio inserirlo ma, se si inserisce, si salva cliccando su modifica. Tipi di camere/alloggi In tipi di camere si inseriscono le tipologie di alloggi disponibili (ad es. doppia, singola, singola, suite, appartamento ecc.). Nel caso in cui si tratti di appartamenti si può inserire o la tipologia di appartamento (es. appartamento bilocale) oppure il nome dell appartamento (es. narciso). Si entra in "Nuovo tipo di camera" e si inserice: - Tipo di camera in italiano - Tipo di camera in inglese - Numero di persone - Tariffazione A Camera: se l alloggio ha un prezzo fisso A persona: se il prezzo dell alloggio dipende dal numero di persone Si salva cliccando su inserisci. La tipologia viene visualizzata in "Tipi camere inseriti", da dove è possibile cancellare o modificare i suddetti dati. NB. In Tipi di camere va inserita esclusivamente la tipologia degli alloggi disponibili e non la quantità. (Es. se si dispone di 5 camere doppie va inserita una volta sola la tipologia Camera doppia ; la quantità va specificata più avanti in Tariffe e disponibilità.)

9 8 Trattamenti Per trattamenti si intende ad esempio Solo pernottamento, Pernottamento con colazione, Mezza pensione, Pensione completa. Si inseriscono in "Gestione Trattamenti" e quindi si specifica il prezzo in "Prezzi Trattamenti". I "Prezzi Trattamenti" sono intesi a persona e vengono definiti in base al calendario, che si apre a partire dal mese in corso. I prezzi dei trattamenti vengono inseriti definendo prima un periodo (ad es. dal 01/04 al 30/04) e poi completando con il prezzo dei singoli trattamenti in quel periodo. E indispensabile inserire il prezzo di tutti i trattamenti in quanto nel sistema di booking i visitatori vedono un prezzo finale che è dato dalla somma del prezzo della camera (inserito in tariffe e disponibilità vedi oltre) e del prezzo trattamento. Ad esempio se il prezzo della camera doppia è 100,00 e la prima colazione a 20.00, il prezzo finale di una doppia con due persone calcolato dal booking online è 140,00. Tariffe e Disponibilità Qui si inserisce il prezzo degli alloggi in base alle tipologie di camere precedentemente inserite (vedi sopra Tipi di Camere ). I prezzi delle camere possono essere definiti a camera o a persona, a seconda di quanto indicato come tipologia di camere. I prezzi vengono definiti in base al calendario, che si apre a partire dal mese in corso e si devono inserire definendo il periodo (ad es. dal 01/04 al 30/04) - Il prezzo: tariffa della camera al giorno - La disponibilità: il numero di camere per ogni tipologia di camera disponibile in quel periodo - Il minimum stay: il numero minimo di pernottamenti richiesti dalla struttura (non è obbligatorio). NB. Inserendo il MS la struttura risulterà disponibile (e quindi con il pallino verde) solo per ricerche di soggiorno uguali o maggiori a tale durata. E indispensabile inserire il prezzo di tutte le camere previste dalla tipologia: le camere prive di indicazione di prezzo non saranno prenotabili. Si salva cliccando su "Modifica". Con "Modifica disponibilità e tariffe" si possono modificare i prezzi e/o le disponibilità inserite (occorre sempre prima indicare il periodo che vogliamo modificare). Se ad esempio si ricevono le prenotazioni anche con altri mezzi (altri portali, , telefono, agenzia ), è necessario entrare in questa area per modificare la disponibilità delle camere. Per azzerare la disponibilità di una o più camere/alloggi (sia in caso di esaurimento delle stesse che di chiusura della struttura per un determinato periodo)è sufficiente inserire 0 nella casella disponibilità. La disponibilità delle camere viene modificata automaticamente solo a

10 9 seguito delle prenotazioni effettuate tramite il booking online. Servizi extra E possibile gestire i servizi aggiuntivi che la struttura offre definendo la tariffazione una tantum o a notte. La definizione dei servizi aggiuntivi è facoltativa. Planning In questa sezione vengono visualizzate (sempre con suddivisione mensile) le prenotazioni che sono state ricevute. Le prenotazioni caratterizzate dal colore verde sono quelle il cui pagamento è andato a buon fine, contrariamente a quelle caratterizzate dal colore rosso. Prenotazioni Qui invece abbiamo l'elenco generale delle prenotazioni ricevute con i relativi dettagli (nominativo, data di ricevimento della prenotazione, durata e costo del soggiorno, tipologia di camera prenotata ecc.). Anche in questo caso il colore rosso identifica i pagamenti non andati a buon fine. Cancellazione prenotazioni Da qua è possibile cancellare le prenotazioni cliccando sull apposita icona. Una volta cancellata la prenotazione sarà inviata in automatico una mail di notifica al visitatore (cliente?) ed il booking online registrerà ciascuna cancellazione e rimetterà le camere in disponibilità. Stessa procedura (mail e rimessa in disponibilità delle camere) in caso la cancellazione della prenotazione avvenga da parte del cliente Il booking online NON effettua lo storno degli importi pagati per la prenotazione in caso di cancellazione: questa operazione deve essere fatta manualmente dalla struttura tramite le interfacce del POS online o del servizio Pay Pal. Elenco Richieste Le strutture che non hanno configurato alcun sistema di pagamento online riceveranno delle richieste di prenotazione. Qui si trovano tutte le richieste ricevute con i relativi dettagli (nominativo, indirizzo , data di ricevimento della richiesta, durata e costo del soggiorno, tipologia di camera prenotata ecc.).

11 10 Esempi di inviate dal sistema 1. che il gestore della struttura riceve per completare la registrazione Gentile HOTEL DELLA VALLE, benvenuto nel sistema di booking del sito Cliccando su questo link, potrà completare la registrazione al servizio semplicemente inserendo il suo nome utente (che coincide con il codice regionale di struttura) e scegliendo una password. Grazie e buon lavoro. Lo staff di di conferma prenotazione inviata al cliente ed al gestore della struttura: Gentile Mario Rossi, le confermiamo la prenotazione numero 51 effettuata in data 25/05/2010 per la struttura HOTEL IL PRINCIPINO Via della Repubblica, 8 Camaiore LU Telefono: reception@ilprincipino.info Dettaglio della prenotazione Data arrivo: 30/05/2010 Data partenza: 31/05/2010 Giorni di soggiorno:1 Alloggio #1 :Singola 1 Adulti 0 Bambini Trattamento: Prima colazione Acconto: 2.17 Totale: Note e servizi aggiuntivi: Ora arrivo: Intestatario prenotazione Nome e cognome: Mario Rossi Indirizzo: Via MArrozzi Cagliari CA Telefono : mario.rossi@myposta.com Per stampare il voucher seguire questo link: ncopallo@pallino.it&lingua=it ATTENZIONE! E' NECESSARIO STAMPARE IL PRESENTE VOUCHER E PRESENTARLO PRESSO LA STRUTTURA PER USUFRUIRE DELLA PRENOTAZIONE di cancellazione prenotazione inviata al cliente (il gestore vede le richieste di cancellazione sul proprio pannello di controllo) Gentile Mario Rossi, le confermiamo la cancellazione avvenuta il 25/05/ :57:11 AM della prenotazione numero 51 per la struttura HOTEL MERLINO POP Grosseto GR

12 11 Telefono: Dettaglio della prenotazione Data arrivo: 30/05/2010 Data partenza: 31/05/2010 Giorni di soggiorno:1 Alloggio #1 :Singola Trattamento: Prima colazione Acconto: Totale: Note e servizi aggiuntivi: Intestatario prenotazione Nome e cognome: Mario Rossi Indirizzo: Via Locatello Arezzo AR Telefono : mario.rossi@@tua .it Per visualizzare il voucher seguire questo link: rio.rossi@tua .it&lingua=it

13 12 Cosa fare se 1- La struttura è stata inserita nel booking ma non esce tra i risultati di ricerca Verificare il minimum stay: se è stato inserito un minimum stay la struttura compare solo per ricerche di soggiorno di durata uguale o superiore (es. MS 3 notti la struttura è tra i risultati di una ricerca di tre notti in su). Verificare se è stata lasciata la spunta su prenotabili : Se il MS è maggiore dei giorni di soggiorno ricercati o se non ci sono più camere disponibili/non sono state inserite la struttura risulta con il pallino rosso, ovvero non prenotabile. Conseguentemente non appare tra i risultati della ricerca. Verificare se la presenza della spunta su conferma immediata : le strutture prenotabili con conferma immediata sono solo quelle disponibili per il periodo richiesto e che hanno configurato un sistema di pagamento on line. Se si è messo la spunta su conferma immediata ma non si è configurato alcun sistema di pagamento la struttura non compare tra i risultati della ricerca. 2- Non si trova il codice struttura In caso di smarrimento del codice struttura è prevista una procedura online per il recupero dello stesso. (vedi link utili) 3- Non si trova la password E prevista un apposita procedura online per il recupero della stessa (vedi link utili) 4- Durante l attivazione compare il messaggio Per la struttura con codice ************* non risulta comunicata un' ufficiale. Rivolgersi all'ufficio competente.. Significa che non è stato comunicato in Provincia un indirizzo ufficiale; è necessario perciò rivolgersi all UPT di competenza. 5- Sono errati i dati della struttura Se un dato tra i Dati struttura (ad esempio numero di telefono, indirizzo, classificazione ecc..) è errato è necessario rivolgersi all UPT di competenza. 6- Non si vuole che la struttura sia direttamente prenotabile Perché una struttura non sia direttamente prenotabile è sufficiente selezionare nessun gateway bancario in pagamenti. 7- La struttura è chiusa/piena per un certo periodo Basta andare in tariffe e disponibilità, selezionare il periodo di riferimento, inserire 0 in disponibilità e cliccare modifica. Contatti - Numero Verde Attivo da lunedì a venerdì dalle 09:30 alle 13:30 - booking@intoscana.it

Piattaforma di booking online per il sito www.turismo.intoscana.it. Manuale d uso. Aggiornato al 11.02.2015. www.fondazionesistematoscana.

Piattaforma di booking online per il sito www.turismo.intoscana.it. Manuale d uso. Aggiornato al 11.02.2015. www.fondazionesistematoscana. Piattaforma di booking online per il sito www.turismo.intoscana.it Manuale d uso Aggiornato al 11.02.2015 1 Indice Premessa... 3 Modalità di presenza sulla piattaforma di booking... 3 Configurazione ed

Dettagli

Manuale versione Mobile (Smartphone Tablet)

Manuale versione Mobile (Smartphone Tablet) Manuale versione Mobile (Smartphone Tablet) Introduzione La versione mobile è una versione del gestionale Reali studiata apposta per l utilizzo da dispositivi mobili quali smartphone e tablet. La base

Dettagli

PROCEDURA ONLINE PER LA SOMMINISTRAZIONE AGLI STUDENTI DEL QUESTIONARIO A RISPOSTE APERTE TRAMITE GOOGLE DRIVE*

PROCEDURA ONLINE PER LA SOMMINISTRAZIONE AGLI STUDENTI DEL QUESTIONARIO A RISPOSTE APERTE TRAMITE GOOGLE DRIVE* PROCEDURA ONLINE PER LA SOMMINISTRAZIONE AGLI STUDENTI DEL QUESTIONARIO A RISPOSTE APERTE TRAMITE GOOGLE DRIVE* 1. CLONARE IL MODULO CONDIVISO NEL PROPRIO GOOGLE DRIVE... 2 2. INVIARE AGLI STUDENTI IL

Dettagli

Modulo 4: Altri servizi

Modulo 4: Altri servizi Modulo 4: Altri servizi Galileo Leisure consente di prenotare altri servizi che possono diventare complementari ai due precedentemente descritti. I servizi possono essere prenotati direttamente dal portale,

Dettagli

Acquisto corsi online da parte di aziende

Acquisto corsi online da parte di aziende Acquisto corsi online da parte di aziende Dal sito di Forma Futuro selezionare, nella sezione corsi online, il corso desiderato e procedere come descritto di seguito 1 Ciccare su acquista del corso da

Dettagli

GUIDA ALLA PROCEDURE ONLINE DI REGISTRAZIONE, PRENOTAZIONE E DISDETTA DELLE VISITE DI PREVENZIONE ANT

GUIDA ALLA PROCEDURE ONLINE DI REGISTRAZIONE, PRENOTAZIONE E DISDETTA DELLE VISITE DI PREVENZIONE ANT Fondazione ANT Italia Onlus GUIDA ALLA PROCEDURE ONLINE DI REGISTRAZIONE, PRENOTAZIONE E DISDETTA DELLE VISITE DI PREVENZIONE ANT REGISTRAZIONE AI PROGRAMMI DI PREVENZIONE E PRENOTAZIONE DELLE VISITE Per

Dettagli

Agenzia Industrie Difesa Sviluppi economici 2016

Agenzia Industrie Difesa Sviluppi economici 2016 Agenzia Industrie Difesa Sviluppi economici 2016 Istruzioni per la compilazione e l invio della domanda di partecipazione AVVERTENZE GENERALI Per la compilazione non sono utilizzabili: dispositivi Android

Dettagli

Sommario Accettazione:... 3 Numerazione code:... 3 Emissione ricevuta:... 4 Aggiunta prestazione in cassa:... 5

Sommario Accettazione:... 3 Numerazione code:... 3 Emissione ricevuta:... 4 Aggiunta prestazione in cassa:... 5 1 Sommario 1) Accettazione:... 3 2) Numerazione code:... 3 3) Emissione ricevuta:... 4 4) Aggiunta prestazione in cassa:... 5 5) Invia al medico senza la stampa della ricevuta:... 6 6) Stampa in coda prioritaria

Dettagli

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 La nuova casella di posta elettronica per la parrocchia è fornita con una password di sistema attivata. Se lo si desidera è possibile

Dettagli

FONTUR MANUALE UTENTE

FONTUR MANUALE UTENTE FONTUR MANUALE UTENTE Si accede all Area riservata aziende del portale istituzionale del fondo www.fontur.it attraverso lo username e la password inviati via mail. Fig.1 Se non si è ancora in possesso

Dettagli

Linee guida al Portale Nazionale della Formazione Professionale Continua

Linee guida al Portale Nazionale della Formazione Professionale Continua Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ferrara Linee guida al Portale Nazionale della Formazione Professionale Continua Indice: 1. Accesso al Portale e alla sezione dedicata all

Dettagli

GUIDA OPERATIVA alla Community Mediazione

GUIDA OPERATIVA alla Community Mediazione GUIDA OPERATIVA alla Community Mediazione Per accedere/iscriversi alla Community Mediazione collegarsi all indirizzo: http://www.mediazionecommunity.it/ e cliccare sull area in alto a destra (denominata

Dettagli

Manuale operativo per la gestione del software TouristTax (gestione dell Imposta di Soggiorno)

Manuale operativo per la gestione del software TouristTax (gestione dell Imposta di Soggiorno) Manuale operativo per la gestione del software TouristTax (gestione dell Imposta di Soggiorno) 1. Premessa L accesso al programma di gestione dell Imposta di Soggiorno è regolato da un sistema di credenziali

Dettagli

Manuale Operativo ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI

Manuale Operativo ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI Roma, 25 Gennaio 2016 1 9 È possibile che le maschere inserite nel presente manuale siano differenti da quelle effettivamente utilizzate dall applicativo.

Dettagli

Manuale NoiPA. Modifica Dati Personali

Manuale NoiPA. Modifica Dati Personali Manuale NoiPA Modifica Dati Personali Versione 2.2 Agosto 2016 Indice 1 Introduzione... 3 2 I Dati personali (dati di profilo) su NoiPA... 3 3 L area Modifica dati personali... 4 3.1 Modifica recapiti...

Dettagli

Manuale Sito Videotrend

Manuale Sito Videotrend Manuale Sito Videotrend 1 Sommario INTRODUZIONE...3 PRESENTAZIONE...4 1 GESTIONE DDNS...6 1.1 GESTIONE DDNS...6 1.2 CONNESSIONE DDNS...6 1.3 CREA ACCOUNT DDNS...7 1.4 GESTIONEACCOUNT...7 1.5 IMPIANTI DDNS...8

Dettagli

Prenotazione on line: permessi e corsi fitness. Fase 1 Registrazione Utente SOCI

Prenotazione on line: permessi e corsi fitness. Fase 1 Registrazione Utente SOCI Prenotazione on line: permessi e corsi fitness Gentile Socio, da quest anno è possibile prenotare ON LINE sia i permessi per ospiti (esterni o di società consorelle) sia i corsi fitness seguendo pochi

Dettagli

COMUNICAZIONI tra PA e beneficiari in fase di presentazione, istruttoria e pagamenti. Ordinanza 57/2012 e ss.mm.ii Ordinanza 23/2013 e ss.mm.ii.

COMUNICAZIONI tra PA e beneficiari in fase di presentazione, istruttoria e pagamenti. Ordinanza 57/2012 e ss.mm.ii Ordinanza 23/2013 e ss.mm.ii. COMUNICAZIONI tra PA e beneficiari in fase di presentazione, istruttoria e pagamenti Ordinanza 57/2012 e ss.mm.ii Ordinanza 23/2013 e ss.mm.ii. MANUALE DI UTILIZZO SISTEMA SFINGE Versione 2.0 del 03/10/2014

Dettagli

Un nuovo strumento a disposizione per gli utenti che utilizzano RICESTAT

Un nuovo strumento a disposizione per gli utenti che utilizzano RICESTAT WebCheckIn Un nuovo strumento a disposizione per gli utenti che utilizzano RICESTAT (piattaforma online per la compilazione dei dati statistici), il WebCheckIn, vi permette di inserire gli ospiti della

Dettagli

MANUALE - ISTRICE 2009

MANUALE - ISTRICE 2009 MANUALE - ISTRICE 2009 Per accedere al sito digitare il seguente link nella barra degli indirizzi di Internet Explorer. http://turismo.statistica.marche.it/ La Home Page che vi troverete di fronte è questa:

Dettagli

Manuale creazione account PayPal Business

Manuale creazione account PayPal Business Integrazione Sistema per Pagamenti Online via PayPal Per abilitare la funzione Prenotazione campi sarà integrato un sistema di pagamento online. Per garantire l'integrazione con il circuito PayPal il circolo

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

Portale S.i.ASIM. Manuale Azienda

Portale S.i.ASIM. Manuale Azienda Portale S.i.ASIM Manuale Azienda Rev. 1.0 25 Maggio 2016 1. Login e logout Il potale S.I.Asim è raggiungibile al seguente indirizzo internet: http://portale.fondoasim.it/login Per effettuare il login inserire

Dettagli

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA pag.

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA pag. COMUNE DI RAVENNA INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4 INSERIMENTO DOMANDA pag. 9 INOLTRO DOMANDA pag. 14 STAMPA DOMANDA pag. 15 VISUALIZZAZIONE

Dettagli

AWN. Manuale utente Web Mail. Rev AWN ArchiWorld Network. Pag. 1 / 49. v Manuale utente della Web Mail

AWN. Manuale utente Web Mail. Rev AWN ArchiWorld Network. Pag. 1 / 49. v Manuale utente della Web Mail Pag. 1 / 49 AWN Manuale utente Web Mail Pag. 2 / 49 Sommario ACCESSO ALLA WEB MAIL... 3 MENU PRINCIPALE... 4 MENU NUOVO... 5 NUOVO MESSAGGIO... 6 NUOVO CONTATTO... 7 LISTA DISTRIBUZIONE... 8 NUOVO APPUNTAMENTO...

Dettagli

INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA

INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA Accesso alla casella di posta Personale L accesso può avvenire o partendo dall area riservata del sito web (Intranet) selezionando Web Mail Fig. 1

Dettagli

RICHIESTA FINANZIAMENTO CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ONLINE ISTRUZIONI PER L USO

RICHIESTA FINANZIAMENTO CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ONLINE ISTRUZIONI PER L USO RICHIESTA FINANZIAMENTO CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ONLINE ISTRUZIONI PER L USO Sommario SOMMARIO Requisiti per poter richiedere il finanziamento... 1 Accedere al servizio per l invio

Dettagli

Provincia di Reggio Calabria Procedura di Registrazione degli Operatori Economici e Messaggi di Notifica.

Provincia di Reggio Calabria Procedura di Registrazione degli Operatori Economici e Messaggi di Notifica. Provincia di Reggio Calabria Procedura di Registrazione degli Operatori Economici e Messaggi di Notifica. Indice 1 OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 3 2 REGISTRAZIONE AL PORTALE GARE TELEMATICHE DELLA PROVINCIA

Dettagli

E-GO - Manuale del Portale. Manuale Generale. E-GO - Manuale versione 2.0 Pagina 1

E-GO - Manuale del Portale. Manuale Generale.  E-GO - Manuale versione 2.0 Pagina 1 Manuale Generale www.ego.emak.it E-GO - Manuale versione 2.0 Pagina 1 Come entrare nel portale Sul vostro browser digitare www.ego.emak.it 1. Inserire Username e Password assegnate e premere Invia. NB:

Dettagli

GUIDA DETTAGLIATA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO, ATTRAVERSO IL SISTEMA STEP ONE

GUIDA DETTAGLIATA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO, ATTRAVERSO IL SISTEMA STEP ONE CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI, PER IL RECLUTAMENTO COMPLESSIVE 200 (DUECENTO) UNITÀ DI PERSONALE DI RUOLO DI CATEGORIA D, POSIZIONE ECONOMICA D1 PRESSO LA REGIONE PUGLIA GUIDA DETTAGLIATA PER LA

Dettagli

PremioCard Ricariche Guida utente D210C. Guida Ricariche D210C Versione

PremioCard Ricariche Guida utente D210C. Guida Ricariche D210C Versione PremioCard Ricariche Guida utente D210C www.premiocard.com 1 Ricariche telefoniche Per effettuare una ricarica telefonica bisogna seguire i prossimi semplici step: 1. Dal menu Vendita premi il tasto Menu

Dettagli

ISCRIZIONE ONLINE AL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA

ISCRIZIONE ONLINE AL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA ISCRIZIONE ONLINE AL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA Nella pagina di login del Planet School Comune di Potenza è necessario inserire le opportune credenziali (USER e PASSWORD). Se si accede per la

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA

ISTRUZIONE OPERATIVA USO DELL E-COMMERCE QSA.net PAG. 1/6 INDICE 1. SCOPO... 1 2. CAMPO DI APPLICAZIONE... 1 3. ISTRUZIONE OPERATIVA... 1 3.1 PREMESSA... 1 3.2 CREARE UN ACCOUNT... 1 3.3 ACQUISTO DI UNA CONFIGURAZIONE DI QSA.NET...

Dettagli

Guida SkyAccounting Lite Regime Forfettario

Guida SkyAccounting Lite Regime Forfettario Guida SkyAccounting Lite Regime Forfettario 1. Guide di configurazione obbligatorie: 1.1 Guida al primo avvio e configurazione di SkyAccounting Lite 1.2 Configurazione banche e carte di credito in SkyAccounting

Dettagli

6. Gestione delle pratiche

6. Gestione delle pratiche 6. Gestione delle pratiche 6.1 Istruzioni per l utente (richiedente) 6.1.1 Registrazione utente La registrazione di un nuovo utente può avvenire: Cliccando sulla voce Registrati presente in tutte le sezioni

Dettagli

Manuale Uso STARTER 1

Manuale Uso STARTER 1 Manuale Uso STARTER 1 CONTENUTI Sommario Benvenuto!... 3 Accesso al Portale... 3 Gestione Attori... 4 Il tuo Account... 4 Pdr... 4 Richieste Ritiro Cassonetti... 6 Contabilità... 8 Contabilità Starter...

Dettagli

Via Sandano 47bis/ Correzzola Loc. Villa del Bosco (PD)

Via Sandano 47bis/ Correzzola Loc. Villa del Bosco (PD) MANUALE GESTIONE PORTALE APPLICATIVO GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO 5 CONTO ENERGIA MANUALE GESTIONE PORTALE APPLICATIVO GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO Note introduttive:

Dettagli

Guida all utilizzo dell Area web riservata ai docenti

Guida all utilizzo dell Area web riservata ai docenti Guida all utilizzo dell Area web Mi@Lumsa riservata ai docenti Pagina 1 di 11 1 Introduzione I docenti hanno la possibilità di accedere a pagine web, a loro riservate, collegate al sistema informativo

Dettagli

Manuale d uso applicativo per la trasmissione dei dati relativi a Estate giovani e famiglia. Versione : 1.0

Manuale d uso applicativo per la trasmissione dei dati relativi a Estate giovani e famiglia. Versione : 1.0 Manuale d uso applicativo per la trasmissione dei dati relativi a Estate giovani e famiglia Versione : 1.0 6 edizione: 16 aprile 2013 1 Indice 1 Glossario... 3 2 Accesso alla pagina web dedicata... 3 2.1

Dettagli

AGENDA CIE PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI PER NUOVA CARTA D IDENTITA ELETTRONICA

AGENDA CIE PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI PER NUOVA CARTA D IDENTITA ELETTRONICA AGENDA CIE PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI PER NUOVA CARTA D IDENTITA ELETTRONICA Gentile utente, prima di effettuare la prenotazione si consiglia di visitare la pagina del sito istituzionale del Comune di Brescia

Dettagli

TASSA DI SOGGIORNO. Manuale Utente - Comunicazione Presenze. 23 febbraio 2012

TASSA DI SOGGIORNO. Manuale Utente - Comunicazione Presenze. 23 febbraio 2012 23 febbraio 2012 TASSA DI SOGGIORNO Manuale Utente - Comunicazione Presenze P.1/13 Manuale utente... 3 Accesso al portale per la comunicazione delle presenze... 3 Comunicazione delle presenze... 5 Riepilogo

Dettagli

Comune di Volpiano. Biblioteca e Informagiovani. Mercoledì 18 Gennaio 2012 sala riunioni

Comune di Volpiano. Biblioteca e Informagiovani. Mercoledì 18 Gennaio 2012 sala riunioni Comune di Volpiano Biblioteca e Informagiovani Mercoledì 18 Gennaio 2012 sala riunioni per iniziare Indirizzo: www.sbam.erasmo.it www.comune.volpiano.to.it linkare biblioteca on line Nella pagina iniziale

Dettagli

Utente Istruzioni per la Compilazione Online Domanda Servizio Civile

Utente Istruzioni per la Compilazione Online Domanda Servizio Civile Utente Istruzioni per la Compilazione Online Domanda Servizio Civile Pagina 1 di 16 Sommario 1 Generalità... 3 1.1 Scopo... 3 2 Presentazione... 3 3 Funzionalità... 3 3.1 Modalità compilazione domanda...

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA VERSIONE 5.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1.... 3 2. Descrizione servizio... 4 3. Inserimento e modifica RLS... 5 3.1. Visualizza unità produttive... 5 3.2. Inserimento

Dettagli

COME USUFRUIRE DEL SERVIZIO hometao

COME USUFRUIRE DEL SERVIZIO hometao COME USUFRUIRE DEL SERVIZIO hometao E-MAIL GENERALE... 2 ACCESSO TRAMITE PC : REQUISITI... 2 ACCESSO TRAMITE PC : COME VISUALIZZARE LA TERAPIA PARTENDO DAL LINK DELLA E-MAIL... 3 ACCESSO TRAMITE PC : COME

Dettagli

Argoservice - Diag4ArgoTractors INDICE

Argoservice - Diag4ArgoTractors INDICE Diag4ArgoTractors 2 Argoservice - Diag4ArgoTractors INDICE 1. GENERALITÀ................................................................ 3 1.1. Accesso ad Argoservice ed installazione Diag4ArgoTractors.........................

Dettagli

Manuale di istruzioni per Nidigratis Super Amministratore

Manuale di istruzioni per Nidigratis Super Amministratore Manuale di istruzioni per Nidigratis Super Amministratore Milano, 27 luglio 16 Sommario 1. Premessa... 4 2. Accesso... 4 3. Schermata generale... 4 4. Funzionalità Super Amministratore... 6 4.1. Gestione

Dettagli

Portale Edicola CARD - Manuale Utente.

Portale Edicola CARD - Manuale Utente. Portale Edicola CARD - Manuale Utente. Sommario 1 ACCESSO AL PORTALE EDICOLA CARD.... 1 2 REGISTRAZIONE PRELIEVO QUOTIDIANO.... 4 3 RICARICA DI UNA TESSERA O CARD.... 10 4 RITORNO ALLA PAGINA DI PRELIEVO

Dettagli

Guida all uso della piattaforma tevi.unife.it

Guida all uso della piattaforma tevi.unife.it 1 Guida all uso della piattaforma tevi.unife.it a cura della Commissione Dipartimentale AVA e del Se@ Centro di tecnologie per la comunicazione, l'innovazione e la didattica a distanza 2 Sommario Prima

Dettagli

Google Drive per lavoro condiviso Manuale d uso

Google Drive per lavoro condiviso Manuale d uso Google Drive per lavoro condiviso Manuale d uso 1. Attivazione dell area Condivisa del gruppo L abilitazione per l utilizzo dell area comune del vostro gruppo vi arriverà attraverso una mail alla vostra

Dettagli

Guida "SkyAccounting" Minimi

Guida SkyAccounting Minimi Guida "SkyAccounting" Minimi 1. Guide di configurazione obbligatorie: 1.1 Guida al primo avvio e configurazione di "SkyAccounting" Lite 1.2 Configurazione banche e carte di credito in "SkyAccounting" Lite

Dettagli

PRO. Investi qualche minuto del tuo tempo per valorizzare la tua attività su

PRO. Investi qualche minuto del tuo tempo per valorizzare la tua attività su PRO Investi qualche minuto del tuo tempo per valorizzare la tua attività su Guida pratica per gestire direttamente i dati della tua rivendita su Internet un servizio offerto da TrovaRivendite PRO - Guida

Dettagli

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA: pag.

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA: pag. COMUNE DI RAVENNA INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4 INSERIMENTO DOMANDA: pag. 9 FASCIA DI PRECEDENZA pag. 13 ELENCO NIDI SCELTI pag.

Dettagli

Portale Acquisti RAI. Guida all iscrizione all Albo Fornitori

Portale Acquisti RAI. Guida all iscrizione all Albo Fornitori Portale Acquisti RAI Guida all iscrizione all Albo Fornitori Registrazione al Portale Acquisti RAI Effettuare l accesso alla pagina web del Portale Acquisti RAI al seguente indirizzo: https://www.portaleacquisti.rai.it

Dettagli

Manuale di istruzione per l accesso ai servizi CURIT. per Amministratori di Condominio. a cura di ILSPA

Manuale di istruzione per l accesso ai servizi CURIT. per Amministratori di Condominio. a cura di ILSPA Manuale di istruzione per l accesso ai servizi CURIT per Amministratori di Condominio a cura di ILSPA Indice Premessa... 3 1. Registrazione sul portale Curit... 4 1.1 Accesso alla pagina dedicata... 4

Dettagli

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA Si ricorda che la procedura online presso il portale www.bandiregionaliturismo.viaggiareinpuglia.it è l unica modalità permessa per la compilazione e invio della

Dettagli

IL BOOKING ONLINE di

IL BOOKING ONLINE di IL BOOKING ONLINE di TienimilPosto Benvenuto in TienimilPosto, il nuovo strumento di prenotazione ideato e sviluppato per te da Groupalia. Con non riceverai più telefonate da parte dei clienti che vogliono

Dettagli

Procedura per la Registrazione per l'accesso ai servizi del Portale Albi professionali e manutenzione della propria posizione anagrafica

Procedura per la Registrazione per l'accesso ai servizi del Portale Albi professionali e manutenzione della propria posizione anagrafica Procedura per la Registrazione per l'accesso ai servizi del Portale Albi professionali e manutenzione della propria posizione anagrafica Registrazione al Portale La procedura di iscrizione al Portale,

Dettagli

NOISTICKET GUIDA UTENTE

NOISTICKET GUIDA UTENTE 0.INTRODUZIONE La presente guida si pone come strumento di consultazione rapida per facilitare l'utente nell'utilizzo nel Sistema di Gestione Lamentele Aeroportuali, di seguito denominato NoisTicket. Per

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

1. Come si accede a Magnacarta? 2. Come si modifica la password? 3. Ho dimenticato la password, come posso recuperarla? 4. Come si visualizzano le

1. Come si accede a Magnacarta? 2. Come si modifica la password? 3. Ho dimenticato la password, come posso recuperarla? 4. Come si visualizzano le 1. Come si accede a Magnacarta? 2. Come si modifica la password? 3. Ho dimenticato la password, come posso recuperarla? 4. Come si visualizzano le buste paga e i documenti del mese? 5. Posso cercare i

Dettagli

SOCIETÀ ENERGETICA LUCANA

SOCIETÀ ENERGETICA LUCANA SEL - SOCIETÀ ENERGETICA LUCANA ALBO PROFESSIONISTI MANUALE SEL 1. Informazioni Introduttive pag. i / 23 SEL - Indice i. Autori...iii ii. Principali Revisioni...iii 1. Informazioni Introduttive... 4 1.1

Dettagli

BOOKING ENGINE. Come accedere al Booking

BOOKING ENGINE. Come accedere al Booking BOOKING ENGINE La combinazione del Modulo Booking con uno o più dei Moduli disponibili (Modulo Strutture ricettive, Modulo Viaggi e Modulo Eventi), consente la gestione di prenotazioni online dei contenuti

Dettagli

PROCESSO DI ATTIVAZIONE FIRMA AUTOMATICA E FIRMA REMOTA ATTIVAZIONE FIRMA

PROCESSO DI ATTIVAZIONE FIRMA AUTOMATICA E FIRMA REMOTA ATTIVAZIONE FIRMA PROCESSO DI ATTIVAZIONE FIRMA AUTOMATICA E FIRMA REMOTA Indice Il presente documento descrive le modalità di utilizzo del Portale di Attivazione del servizio di Firma Automatica e Remota realizzato da

Dettagli

SELEZIONE DEI BENEFICIARI DEL PROGRAMMA REDDITO MINIMO DI INSERIMENTO CATEGORIA A FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

SELEZIONE DEI BENEFICIARI DEL PROGRAMMA REDDITO MINIMO DI INSERIMENTO CATEGORIA A FASI DA ESEGUIRE ON-LINE SELEZIONE DEI BENEFICIARI DEL PROGRAMMA REDDITO MINIMO DI INSERIMENTO CATEGORIA A PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DELEGATO FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente

Dettagli

SUPER. (Sistema Unico Posta Elettronica Regionale) Gestione Profilo Account

SUPER. (Sistema Unico Posta Elettronica Regionale) Gestione Profilo Account SUPER (Sistema Unico Posta Elettronica Regionale) Gestione Profilo Account Versione 1.7 del 07.12.2016 PAGINA2 1 PREMESSA... 3 1.1 GLOSSARIO... 3 1.2 RIFERIMENTI E BIBLIOGRAFIA... 3 1.3 VERIFICHE PER L

Dettagli

PROCEDURA ISCRIZIONE APPELLI D ESAME ON-LINE

PROCEDURA ISCRIZIONE APPELLI D ESAME ON-LINE PROCEDURA ISCRIZIONE APPELLI D ESAME ON-LINE Sommario PROCEDURA ISCRIZIONE APPELLI D ESAME ON-LINE... 1 Accesso all area riservata... 1 Iscrizione agli appelli d esame... 2 Compilazione del questionario

Dettagli

Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE

Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE Contents Contents 2 1. Gestione delle utenze 3 1.1. Registrazione nuova utenza al Portale eprocurement 3 1.2. Registrazione

Dettagli

EasyCard 6-WEB Guida per il genitore (aggiornata al 01/12/2014) Indice

EasyCard 6-WEB Guida per il genitore (aggiornata al 01/12/2014) Indice info@vallemediatime.com www.vallemediatime.com EasyCard 6-WEB Guida per il genitore (aggiornata al 01/12/2014) Indice 1. INTERFACCIA GRAFICA...2 2. CAMBIA PASSWORD...3 3. ANAGRAFICA...4 4. CONSIGLIO ORIENTATIVO...5

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione Add on per Firefox. Versione del

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione Add on per Firefox. Versione del TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Manuale di installazione e configurazione Add on per Firefox Versione 01.00 del 05.09.2014 - Carte Siemens/Athena Per conoscere tutti i servizi della

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E INFANZIA Servizio Diritto allo Studio ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO ISCRIZIONE AI SERVIZI DI: RISTORAZIONE SCOLASTICA presso le scuole dell'infanzia statali, le scuole

Dettagli

Regione Autonoma della Sardegna Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale

Regione Autonoma della Sardegna Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale Regione Autonoma della Sardegna Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Sistema Informativo del Lavoro INDICE 1 INTRODUZIONE...4 2 GESTIONE DEGLI UTENTI DELEGATI...4 2.1 Inserimento nuovo Utente

Dettagli

Portale eprocurement Luxottica: Qualifica Fornitori Manuale Utente

Portale eprocurement Luxottica: Qualifica Fornitori Manuale Utente Portale di eprocurement Luxottica: Qualifica Fornitori Manuale Utente Introduzione Il presente documento spiega come effettuare, in modo corretto e completo, il processo di registrazione e qualifica dei

Dettagli

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori Guida Utente RCP3 Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Dettagli

1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO

1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO 1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO 1. Collegarsi da qualsiasi postazione Internet al seguente indirizzo https://uniud.esse3.cineca.it/home.do e cliccare su Login. Inserire username (cognome.nome) e password

Dettagli

Manuale d istruzioni per l uso della web-mail di ANDI

Manuale d istruzioni per l uso della web-mail di ANDI Manuale d istruzioni per l uso della web-mail di ANDI 1. Login Dopo esservi connessi all indirizzo https://webmail.andinazionale.it/ troverete una interfaccia come quella indicata in Figura 1. per accedere

Dettagli

Utilizzo della Piattaforma da parte dei Soggetti di per sé accreditati ai sensi dell art.1 comma 5 e 6 della Direttiva n.170/2016. Istruzioni ON-LINE

Utilizzo della Piattaforma da parte dei Soggetti di per sé accreditati ai sensi dell art.1 comma 5 e 6 della Direttiva n.170/2016. Istruzioni ON-LINE Utilizzo della Piattaforma da parte dei Soggetti di per sé accreditati ai sensi dell art.1 comma 5 e 6 della Direttiva n.170/2016 Istruzioni ON-LINE Versione 2.0 Gennaio 2017 Indice 1- INTRODUZIONE...

Dettagli

Guida SkyAccounting Lite Semplificata

Guida SkyAccounting Lite Semplificata Guida SkyAccounting Lite Semplificata 1. Guide di configurazione obbligatorie: 1.1 Guida al primo avvio e configurazione di SkyAccounting Lite 1.2 Configurazione banche e carte di credito in SkyAccounting

Dettagli

Rotary International Distretto 2040 Ge.Ro. - Gestionale Rotary

Rotary International Distretto 2040 Ge.Ro. - Gestionale Rotary Rotary International Distretto 2040 Ge.Ro. - Gestionale Rotary REGISTRAZIONE E ACCESSO Per accedere: - cliccare su Ge.Ro Gestionale Rotary Club nell home page del Distretto Rotary 2040 www.rotary2040.it

Dettagli

Fatturazione Elettronica. Guida alla compilazione manuale di una fattura elettronica, nota di credito o nota di debito

Fatturazione Elettronica. Guida alla compilazione manuale di una fattura elettronica, nota di credito o nota di debito Fatturazione Elettronica Guida alla compilazione manuale di una fattura elettronica, Versione 3.0 del 09/12/2016 Sommario I. A chi è rivolto il servizio... 2 II. Accesso al servizio fattura elettronica

Dettagli

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI 2 Sommario 1 REGISTRAZIONE AZIENDA... 3 COMPILAZIONE CAMPI... 5 I Icona BINOCOLO... 5 II Maschera di ricerca/selezione... 7 2 RICHIESTA VISITA FISCALE... 9 2.1 DATI AZIENDA...

Dettagli

Funzioni Principali dell APP ENTR

Funzioni Principali dell APP ENTR Funzioni Principali dell APP ENTR 1. Impostare il proprietario 2. Trovare la serratura 3. Chiudere/Riaprire 4. Menù 5. Aggiungere un utente 6. Gestione dell utente 7. Ottenere la chiave 8. Cancellare una

Dettagli

INDICE ANALITICO... 1 STRUMENTI TUTOR... 2 PIATTAFORMA TUTOR... 2 PRESENZA TUTOR... 3 DATI UTENTE... 4 PRIMO ACCESSO AI LABORATORI...

INDICE ANALITICO... 1 STRUMENTI TUTOR... 2 PIATTAFORMA TUTOR... 2 PRESENZA TUTOR... 3 DATI UTENTE... 4 PRIMO ACCESSO AI LABORATORI... INDICE ANALITICO INDICE ANALITICO... 1 STRUMENTI TUTOR... 2 PIATTAFORMA TUTOR... 2 PRESENZA TUTOR... 3 DATI UTENTE... 4 PRIMO ACCESSO AI LABORATORI... 6 CAMBIO PASSWORD... 10 RECAPITI ASSISTENZA LABORATORI...

Dettagli

ESSE3 GUIDA DEL PRODOTTO CONCORSI GESTIONE REFERENZE

ESSE3 GUIDA DEL PRODOTTO CONCORSI GESTIONE REFERENZE ESSE3 GUIDA DEL PRODOTTO CONCORSI GESTIONE REFERENZE pag. 1 di 8 INDICE 1. Scopo del documento... 3 2. Storia delle modifiche... 3 3. Descrizione della funzionalità... 3 4. Implementazione... 4 4.1 Concorsi...

Dettagli

COME UTILIZZARE IL SERVIZIO HELPDESK DI MAGGIOLI INFORMATICA

COME UTILIZZARE IL SERVIZIO HELPDESK DI MAGGIOLI INFORMATICA COME UTILIZZARE IL SERVIZIO HELPDESK DI MAGGIOLI INFORMATICA Buone pratiche... 1 Domande frequenti: 1. Come modificare e/o resettare la propria password di accesso... 1 2. Come aggiungere informazioni

Dettagli

Manuale Operatore. UTILIZZO GSS Piano Provinciale Disabili Masterplan 2015 Gestione Dote Lavoro

Manuale Operatore. UTILIZZO GSS Piano Provinciale Disabili Masterplan 2015 Gestione Dote Lavoro Manuale Operatore UTILIZZO GSS Piano Provinciale Disabili Masterplan 2015 Gestione Dote Lavoro In questo documento l uso del genere maschile per indicare i soggetti coinvolti è da intendersi riferito ad

Dettagli

******** COME REGISTRARSI AL PORTALE

******** COME REGISTRARSI AL PORTALE Guida Operativa per la registrazione, la manutenzione dei propri dati e per la presentazione della richiesta di iscrizione all'elenco Operatori Economici Le operazioni da svolgere per l'iscrizione agli

Dettagli

Portale fornitori di Coni Servizi S.p.A.

Portale fornitori di Coni Servizi S.p.A. CONI SERVIZI S.P.A. Largo Lauro De Bosis n 15, 00135 Roma Portale fornitori di Coni Servizi S.p.A. Istruzioni operative portale per la formulazione della risposta alla RDO on line Codice Gara_50_RdO_93

Dettagli

Manuale per gli impiegati comunali

Manuale per gli impiegati comunali Manuale per gli impiegati comunali Gentile Collaboratore o Collaboratrice comunale, Con la presente le inviamo il manuale di istruzioni sull`uso di AMICUS, la moderna banca dati per la registrazione dei

Dettagli

1 DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI... 3 1.1 REGISTRAZIONE UTENZE INTERNET... 3. 1.1.1 Caricamento utente internet (data entry)... 3

1 DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI... 3 1.1 REGISTRAZIONE UTENZE INTERNET... 3. 1.1.1 Caricamento utente internet (data entry)... 3 Portale TESEO Guida al servizio INDICE 1 DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI... 3 1.1 REGISTRAZIONE UTENZE INTERNET.... 3 1.1.1 Caricamento utente internet (data entry)... 3 1.1.2 Primo accesso e registrazione...

Dettagli

Piattaforma gare ISTRUZIONE OPERATIVA UTILIZZO PIATTAFORMA TELEMATICA GARE. Pag. 1

Piattaforma gare ISTRUZIONE OPERATIVA UTILIZZO PIATTAFORMA TELEMATICA GARE. Pag. 1 Piattaforma gare ISTRUZIONE OPERATIVA UTILIZZO PIATTAFORMA TELEMATICA GARE Pag. 1 1. PRESENTAZIONE OFFERTA PROCEDURA AD INVITO 3 2. PRESENTAZIONE OFFERTA PROCEDURA APERTA/RISTRETTA 12 3. SALVATAGGIO/RITIRO

Dettagli

Guida al sistema di monitoraggio

Guida al sistema di monitoraggio Guida al sistema di monitoraggio impianti fotovoltaici Istruzioni per l accesso al sito di monitoraggio, per l inserimento dei dati, per la selezione degli impianti di confronto e per la lettura dei grafici

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

GUIDA ALL ISCRIZIONE. Indice

GUIDA ALL ISCRIZIONE. Indice Dipartimento Attività Economiche e Produttive Formazione e Lavoro Direzione Lavoro e Formazione Professionale SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI E COLLOQUIO PER L AGGIORNAMENTO DELL ALBO DEGLI INSE- GNANTI

Dettagli

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO Ver 1.6 del 30/01/2009 Pag. 1 INDICE DEI CONTENUTI ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE... 1 GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L

Dettagli

PORTALE TRIBUTI AGRICOLTURA E FORESTE GUIDA UTENTE

PORTALE TRIBUTI AGRICOLTURA E FORESTE GUIDA UTENTE ESERCIZIO VENATORIO, PESCA, FUNGHI E TARTUFI Introduzione Lo scopo del presente documento è quello di fornire un valido supporto all utilizzo dell applicazione denominata TRAFO (Tassa Regionale Agricoltura

Dettagli

Servizi di Promo Commercializzazione

Servizi di Promo Commercializzazione Servizi di Promo Commercializzazione Tourism Offer Management (TOM) Umbriatourism.it Manuale d'uso per Agenzie di viaggi e Tour operator Questa pagina è stata lasciata intenzionalmente bianca Indice 1

Dettagli

Manuale di istruzione per l accesso ai servizi CURIT. per Manutentori e Installatori già registrati. a cura di ILSPA

Manuale di istruzione per l accesso ai servizi CURIT. per Manutentori e Installatori già registrati. a cura di ILSPA Manuale di istruzione per l accesso ai servizi CURIT per Manutentori e Installatori già registrati a cura di ILSPA 1 Indice Premessa 3 1. Ditta di manutenzione/installazione già registrate: modalità di

Dettagli

MANUALE PER L UTILIZZO DI SISSIWEB DA PARTE DEI DOCENTI

MANUALE PER L UTILIZZO DI SISSIWEB DA PARTE DEI DOCENTI MANUALE PER L UTILIZZO DI SISSIWEB DA PARTE DEI DOCENTI Collegarsi ad internet e nella barra degli indirizzi digitare www.ipiacb.it Non appena appare la Home page del sito (figura sotto) cliccare sull

Dettagli

ELBA Assicurazioni S.p.A.

ELBA Assicurazioni S.p.A. MANUALE OPERATIVO ELBA Assicurazioni S.p.A. Accesso al Portale Millennium Agenzia (Versione NEBULA 19/03/2012) - Lato Agenzia - MM VERSIONE NEBULA MANUALE OPERATIVO 1-29 14/03/2012 INDICE MANUALE OPERATIVO

Dettagli