I.C. «AMERIGO VESPUCCI» DI VIBO VALENTIA MARINA LABORATORIO DISCIPLINARE: «IMMIGRAZIONE» GRUPPO N 8 «COLOMBO» PAUSA DIDATTICA 15/02/ /02/2016

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I.C. «AMERIGO VESPUCCI» DI VIBO VALENTIA MARINA LABORATORIO DISCIPLINARE: «IMMIGRAZIONE» GRUPPO N 8 «COLOMBO» PAUSA DIDATTICA 15/02/ /02/2016"

Transcript

1 I.C. «AMERIGO VESPUCCI» DI VIBO VALENTIA MARINA LABORATORIO DISCIPLINARE: «IMMIGRAZIONE» GRUPPO N 8 «COLOMBO» PAUSA DIDATTICA 15/02/ /02/2016 DOCENTI: VENTRICE CATERINA VOLPE ANNUNZIATA

2

3 IMMIGRAZIONE: L INGRESSO E L INSEDIAMENTO IN UN PAESE O IN UNA REGIONE DI PERSONE PROVENIENTI DA ALTRI PAESI O REGIONI. EMIGRAZIONE: FENOMENO SOCIALE IN BASE AL QUALE SINGOLE PERSONE O GRUPPI SI SPOSTANO DAL LUOGO D ORIGINE VERSO UN ALTRA DESTINAZIONE, SOLITAMENTE CON LA FINALITÀ DI REPERIRE NUOVE OCCASIONI DI LAVORO. (VEDI VOCABOLARIO TRECCANI)

4 I ATTIVITÀ: BRAINSTORMING E COOPERATIVE LEARNING (PER SOCIALIZZARE I RISULTATI DELL INDAGINE): 1) COSA PENSATE DEGLI STRANIERI PRESENTI NEL NOSTRO PAESE? VENGONO DA NOI PERCHÉ NEI LORO PAESI C È LA GUERRA E QUI STANNO PIÙ SERENI; SONO PERSONE COME NOI; 2) CHE COSA SPINGE UN UOMO A LASCIARE LA PROPRIA TERRA? GUERRA, POVERTÀ, FAME. 3) QUALI SENTIMENTI PROVA CHI È COSTRETTO AD ABBANDONARE RICORDI, AFFETTI E RADICI? SENTIMENTO DI TRISTEZZA; DISPIACERE, DOLORE; RANCORE E RABBIA PERCHÉ TALVOLTA DEVONO LASCIARE I PROPRI FIGLI ED ALTRI PARENTI.

5 BRAINSTORMING E COOPERATIVE LEARNING (PER SOCIALIZZARE I RISULTATI DELL INDAGINE): 4) COSA SIGNIFICA «VIAGGI DELLA SPERANZA»? FARE UN VIAGGIO VERSO ALTRI PAESI, SPERANDO CHE TUTTO VADA BENE, PER SCAPPARE DALLE GUERRE E TROVARE UN POSTO MIGLIORE IN CUI VIVERE; VIAGGI PER LA LIBERTÀ E PER LA VITA.

6 II ATTIVITÀ: SIMULAZIONE DI UNA SEDUTA PARLAMENTARE CHE TERMINA CON UNA «PROPOSTA DI LEGGE» PRO O CONTRO L IMMIGRAZIONE: (M.S.). PRO BISOGNA ACCOGLIERE GLI IMMIGRATI CHE SCAPPANO DALLA GUERRA PER DARGLI UN RIFUGIO IN ITALIA. INVIARE MILITARI NEI PAESI DA DOVE QUESTI FUGGONO E FERMARE LA GUERRA. CONTRO RIACCOMPAGNARLI NEI PAESI D ORIGINE PERCHÉ INSIEME AI RIFUGIATI VERI, NEI BARCONI CI POSSONO ESSERE ANCHE TERRORISTI CHE POTREBBERO PORTARE, IN ITALIA, GUERRA E DISPERAZIONE.

7 III ATTIVITÀ: RIFLETTERE COME IL FENOMENO DELLA MIGRAZIONE SIA SEMPRE ESISTITO. IL FENOMENO DELLA MIGRAZIONE È SEMPRE ESISTITO PER CAUSE DI TIPO DIVERSO.

8 L UOMO PREISTORICO EMIGRAVA PER: -SEGUIRE LE MIGRAZIONI DEGLI ANIMALI DA CACCIARE, PER IL PROPRIO SOSTENTAMENTO (NELLA PREISTORIA). NEL MONDO GRECO SI EMIGRAVA PER: - CERCARE NUOVE TERRE DA COLTIVARE E FONDARE NUOVE CITTÀ (VIII SEC. A.C.).

9 NEL MONDO ROMANO SI EMIGRAVA PER: - MOTIVI MILITARI: I LEGIONARI VENIVANO RICOMPENSATI CON L ASSEGNAZIONE DI TERRE E CON L OPPORTUNITÀ DI SOTTOMETTERE E CONTROLLARE LE POPOLAZIONI VINTE. (MONDO ROMANO III SEC. A. C.). <<> - MIGRAZIONI FORZATE: L ITALIA ERA IL LUOGO DI ARRIVO DI SCHIAVI DI ETNIE DIVERSE IMPIEGATI NELL AGRICOLTURA, NELLE MINIERE O COME MAESTRI ( MONDO ROMANO, II SEC. A.C.). - <<GLI IMPERATORI ROMANI SI RALLEGRANO CHE MOLTI POPOLI BARBARI VENGANO A CERCARE «LA FELICITÀ ROMANA» (IV SEC. D.C.) >> (CIT. BARBERO ALESSANDRO).

10 NEL MONDO ISLAMICO SI EMIGRAVA PER: CONQUISTARE NUOVI TERRITORI. L ISLAM: - TRA IL 634 ED IL 711 PORTÒ ALLA SCOMPARSA DELL IMPERO BIZANTINO E PERSIANO; - SOTTOMISE L AFRICA SETTENTRIONALE, LA SPAGNA; LA SICILIA NELL 878. <<>>

11 CON LA SCOPERTA DEL NUOVO MONDO SI EMIGRAVA PER: - FARE FORTUNA, MIGLIORARE LA PROPRIA CONDIZIONE SOCIALE, SFUGGIRE ALLA GIUSTIZIA, SERVIRE DIO COME MISSIONARIO O IL RE COME UFFICIALI, ACCOMPAGNARE O TROVARE MARITO. - MIGRAZIONE FORZATA, MEGLIO NOTA COME «TRATTA DEGLI SCHIAVI» CHE DEPORTÒ DALL AFRICA NELLE AMERICHE CIRCA 12 MILIONI DI SCHIAVI (FINO AL 1867): FU QUESTA UNA DELLE PIÙ GRANDI MIGRAZIONI DELLA STORIA, O COME SI SUOL DIRE, LA PIÙ GRANDE DEPORTAZIONE. <<>>

12 <<>> TRA IL 1820 ED IL 1914, 13 MILIONI DI ITALIANI EMIGRARONO PER ARGENTINA, BRASILE E STATI UNITI D AMERICA.

13 OGGI SI EMIGRA PER: CERCARE LAVORO MIGLIORARE LE CONDIZIONI DI VITA FUGGIRE AD UNA DIFFICILE SITUAZIONE POLITICA ( PERSECUZIONI RELIGIOSE, POVERTÀ, PERSECUZIONI POLITICHE, LIBERTÀ NEGATE ) STUDIARE ALTRO..

14 GLI IMMIGRATI: L IMMIGRAZIONE IN ITALIA OGGI COME IERI L ITALIA È VISTA «COME TERRA FELICE»; È UNO DEI GRANDI PAESI EUROPEI DI IMMIGRAZIONE, CON OLTRE 5 MILIONI DI STRANIERI RESIDENTI. ( DATI DOSSIER STATISTICO DI IMMIGRAZIONE 2015) QUANTI SONO? ATTUALMENTE GLI IMMIGRATI PRESENTI SUL TERRITORIO NAZIONALE CENSITI DAL MINISTERO DELL INTERNO SONO 78 MILA 784. DI QUESTI SONO OSPITATI IN STRUTTURE TEMPORANEE. CHI SONO? IN PREVALENZA PERSONE PROVENIENTI DALL AFRICA SUBSAHARIANA: NIGERIA (10.135) MALI (9.790) GAMBIA ((8.575) SENEGAL (4.675) SEGUITI DA PAESI ASIATICI QUALI: PAKISTAN (7.150) BANGLADESH (4.535) AFGHANISTAN (3.120) ED EUROPEI, CON L UCRAINA CHE FATTO REGISTRARE RICHIESTE D ASILO IN SEGUITO ALLE FORTI TENSIONI CON I FILORUSSI NELL EST DEL PAESE.

15 GLI IMMIGRATI: DOVE VIVONO? STAZIONI E FRONTIERE SONO DIVENTATE DEGLI ACCAMPAMENTI. LA REGIONE CHE NE ACCOGLIE DI PIÙ, SECONDO I DATI AGGIORNATI AL 18 GIUGNO 2015, È LA SICILIA CON IL 19% DEL TOTALE. A SEGUIRE IL LAZIO CON L 11%, LA LOMBARDIA 10%, PUGLIA E CAMPANIA A PARI MERITO CON IL 7%. LA CALABRIA NE ACCOGLIE 4708; INVECE IL MINISTERO DELL INTERNO NE AVEVA RICHIESTO 2731 (DATO AGGIORNATO AL 18 GIUGNO 2015).

16 GLI IMMIGRATI: COSA FANNO? LAVORI NELLE PROFESSIONI MENO QUALIFICATE PIZZAIOLI (A MILANO SONO PIÙ EGIZIANI CHE NAPOLETANI) RACCOGLITORI DI MELE (IN VAL DI NON LA RACCOLTA DELLE MELE È AFFIDATA AI SENEGALESI) A REGGIO EMILIA FACCHINI E MUNGITORI SONO QUASI TUTTI INDIANI SIKH È LA COMUNITÀ CHE SI DEDICA ALL ALLEVAMENTO DELLE BUFALE IN CAMPANIA, PIÙ CHE ITALIANI. I PESCATORI TUNISINI A MAZZARA DEL VALLO, IN SICILIA CAMIONISTI, ALBANESI E RUMENI LE COLF SONO PER LO PIÙ FILIPPINE LE BADANTI, UCRAINE IMPRENDITORI TESSILI CINESI A MODENA E A PRATO (FONTE, PANORAMA)

17 GLI IMMIGRATI: COME ARRIVANO? FRONTEX, L AGENZIA EUROPEA DI CONTROLLO DELLE FRONTIERE ( ALLA QUALE PARTECIPANO 29 PAESI) RAGGRUPPA IN 5 LE VIE SEGUITE DAI VIAGGI DEI PROFUGHI: IL MEDITERRANEO CENTRALE: LA VIA SEGUITA DALLE IMBARCAZIONI PARTE DALL AFRICA SETTENTRIONALE, DI SOLITO DALLA LIBIA, E CONCLUDE IL SUO PERCORSO IN ITALIA O A MALTA: TUNISINI, SIRIANI, GAMBIA, SOMALIA E SENEGAL. DAL MEDITERRANEO ALLA PUGLIA E ALLA CALABRIA ATTRAVERSO IMBARCAZIONI PARTITE DA TURCHIA E GRECIA. QUESTA ROTTA È GIUDICATA PIÙ SICURA DA FRONTEX RISPETTO A QUELLA CHE PARTE DALLA LIBIA. LA MAGGIOR PARTE DEI PROFUGHI ARRIVATI IN PUGLIA E CALABRIA PROVENIVANO DALLA SIRIA, MA TRA DI LORO C ERANO ANCHE MOLTI PAKISTANI E MIGRANTI PROVENIENTI DAL PAKISTAN. IL MEDITERRANEO ORIENTALE: È LA SECONDA PIÙ SOLCATA DAI BARCONI CHE TRASPORTANO I PROFUGHI. LA MAGGIOR PARTE DEI PROFUGHI CHE PERCORRE LA VIA DEL MEDITERRANEO ORIENTALE PROVIENE DALLA SIRIA, CIRCA 31 MILA NEL 2014, E DALL AFGHANISTAN, QUASI 12 MILA. IL MEDITERRANEO OCCIDENTALE: È LA ROTTA CHE PORTA DALL AFRICA SETTENTRIONALE ALLA SPAGNA. I CAMERUNENSI SONO IL PRIMO GRUPPO PER PAESE D ORIGINE SU QUESTA TRATTA, SEGUITI DA ALGERINI E PROFUGHI DAL MALI. DALL AFRICA OCCIDENTALE ALLE CANARIE: L UNICA CHE NON APPARTIENE AL MEDITERRANEO.

18 5.651 MIGRANTI SBARCATI NEL SOLO MESE DI GENNAIO IL 60% IN PIÙ RISPETTO ALLO STESSO PERIODO DELL ANNO SCORSO (3528 MIGRANTI) (Dall Osservatorio sull immigrazione di Repubblica scattata al 31 gennaio 2016)

19 CONFRONTO DEI MIGRANTI SBARCATI NEL DATO AL 31 GENNAIO 2016

20 IV ATTIVITÀ: MSNA MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI NEGLI ULTIMI SETTE ANNI IL NUMERO DEGLI MSNA SI È MANTENUTO SU UNA MEDIA ANNUALE DI CIRCA 8 MILA MINORI CHE PERÒ NEL 2014 HA RAGGIUNTO UN PICCO DI 11 MILA PRESENZE SOLO IN ITALIA. PURTROPPO MOLTI PAESI EVIDENZIANO CASI DI MINORI VITTIME DI TRAFFIKING, SFRUTTAMENTO SESSUALE FORZATO E VENDITA. MSNA HANNO DIVERSE PROVENIENZE QUALI AD ESEMPIO: AFGHNISTAN, SOMALIA, SIRIA, ERITREA,MAROCCO ECC...

21 MSNA MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI LA LEGGE ITALIANA IMPONE A TUTTI I PUBBLICI UFFICIALI E AGLI ENTI CHE SVOLGONO ATTIVITÀ SANITARIE E DI ASSISTENZA AGLI IMMIGRATI E CHE VENGONO A CONOSCENZA DELL'INGRESSO O DELLA PRESENZA SUL TERRITORIO DELLO STATO DI UN MINORE NON ACCOMPAGNATO, DI DARNE IMMEDIATA NOTIZIA ALLA DIREZIONE GENERALE DELL'IMMIGRAZIONE E DELLE POLITICHE DI INTEGRAZIONE ISTITUITE DAL MINISTRO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI. SECONDO LA LEGGE TUTTI I MSNA PRESENTI NEL NOSTRO PAESE SONO INESPELLIBILI E HANNO DIRITTO DI OTTENERE UN PERMESSO DI SOGGIORNO DI MINORE ETÀ ANCHE SE SFORNITI DI DOCUMENTAZIONE UFFICIALE E QUINDI BISOGNERÀ RITENERE VALIDE LE LORO DICHIARAZIONI. IN QUESTO CASO SI SONO RISCONTRATI DELLE TRUFFE A CARICO DI ADULTI STRANIERI CHE SI SONO DICHIARATI MINORENNI PER BENEFICIARE DELLE FORME DI ASSISTENZA.

22 MSNA MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI Con l'articolo 343 del Codice Civile lo Stato italiano impone la Tutela pubblica dei MSNA che dovranno essere affidati al Sindaco del territorio in cui sono ritrovati, il quale ha l'obbligo di garantire al minore l'assistenza necessaria, in un luogo sicuro che garantisca il rispetto dei suoi diritti fondamentali (affidamenti, tutela legale, diritto alla salute e all'istruzione, accoglienza, cura e formazione ecc. ). Quando i MSNA presentano domande di asilo vengono subito affidati allo SPRAR ( Sistema di Protezione Richiedente Asilo e Rifugiati istituito dal ministro dell'intero ). A quel punto interviene la commissione territoriale per il Riconoscimento dello Status di rifugiato che deciderà in base ai criteri statistici della Convezione di Ginevra.

23 MSNA MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI L'EUROPA STA PENSANDO A INTERVENTI CHE VALORIZZANO L'AFFIDAMENTO DEI MSNA AD UNA RETE DI CONNAZIONALI PRESENTI IN ITALIA, PER PREVENIRE LA FUGA DALLE STRUTTURE DI ACCOGLIENZA, PER UN RIMPATRIO ASSISTITO DALLA MEDIAZIONE CULTURALE MA SOPRATTUTTO PER LA FORMAZIONE DELLE AUTORITÀ DI POLIZIA DI FRONTIERA IN RELAZIONE ALL'IDENTIFICAZIONE DELLE VITTIME DI TRAFFIKING.

24 V ATTIVITÀ: LEGGI E PROVVEDIMENTI SULL IMMIGRAZIONE 1982: PRIMO PROGRAMMA DI REGOLARIZZAZIONE DEGLI IMMIGRATI PRIVI DI DOCUMENTO. 1986: FU VARATA LA PRIMA LEGGE IN MATERIA DI IMMIGRAZIONE (L. 943 DEL 30/12/1986) CON CUI CI SI PONEVA L OBIETTIVO DI GARANTIRE AI LAVORATORI EXTRACOMUNITARI GLI STESSI DIRITTI DEI LAVORATORI ITALIANI. 1991: PRIMA IMMIGRAZIONE DI MASSA DALL ALBANIA, ORIGINATA DAL CROLLO DEL BLOCCO COMUNISTA IL NUMERO DI STRANIERI RESIDENTI IN ITALIA. 1996: LEGGE MARTELLI. SI CERCA, PER LA PRIMA VOLTA, DI PROGRAMMARE IL FLUSSO D INGRESSO DEGLI IMMIGRATI E DI REGOLARIZZARE QUELLI CHE GIÀ SI TROVANO NEL TERRITORIO ITALIANO CIRCA GLI STRANIERI REGOLARIZZATI IN ITALIA, PROVENIENTI SOPRATTUTTO DAL NORD AFRICA GLI STRANIERI PRESENTI IN ITALIA (DATI DELLA CARITAS) 1998: LEGGE TURCO-NAPOLITANO. VENGONO REGOLARIZZATI ULTERIORMENTE I FLUSSI MIGRATORI IN INGRESSO CERCANDO DI SCORAGGIARE L IMMIGRAZIONE CLANDESTINA ISTITUENDO, PER LA PRIMA VOLTA, «I CENTRI DI PERMANENZA TEMPORANEA» PER GLI STRANIERI SOTTOPOSTI A PROVVEDIMENTI DI ESPULSIONE. (DATI DA STEFANO BALDI)

25 LEGGI E PROVVEDIMENTI SULL IMMIGRAZIONE 2002: LEGGE BOSSI-FINI. PREVEDE LA POSSIBILITÀ DELL ESPULSIONE IMMEDIATA DEI CLANDESTINI DA PARTE DELLA FORZA PUBBLICA. AL 2005: STRANIERI PRESENTI IN ITALIA PERSONE APPARTENENTI ALLA COMUNITÀ ALBANESE PERSONE APPARTENENTI ALLA COMUNITÀ MAROCCHINA. AL 1 GENNAIO 2015: RISULTANO REGOLARMENTE RESIDENTI IN ITALIA CITTADINI STRANIERI (8,2% DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE).

Le migrazioni nel mondo

Le migrazioni nel mondo Le migrazioni nel mondo Malgrado la crisi economica, i flussi continuano ad intensificarsi Nel 2014 sono 240 milioni i migranti nel mondo, oltre il 3,0% della popolazione del pianeta, di cui 20 milioni

Dettagli

I cittadini non comunitari in Italia

I cittadini non comunitari in Italia I cittadini non comunitari in Italia Maggio 2016 Indice 1. Dati di contesto 2. I flussi non programmati 3. Caratteristiche socio-demografiche 4. Le comunità nel mercato del lavoro 5. Azioni e Strumenti

Dettagli

Giovani uomini che arrivano dal mare: chi sono i Minori Stranieri Non Accompagnati, i contesti di provenienza, il viaggio

Giovani uomini che arrivano dal mare: chi sono i Minori Stranieri Non Accompagnati, i contesti di provenienza, il viaggio Primo incontro preparatorio 23 novembre 2016 h 20.45 Giovani uomini che arrivano dal mare: chi sono i Minori Stranieri Non Accompagnati, i contesti di provenienza, il viaggio Il fenomeno migratorio in

Dettagli

Migranti in arrivo in Europa

Migranti in arrivo in Europa Migranti in arrivo in Europa Arrivi nel Mediterraneo dati UNHCR aggiornati al 5 settembre Arrivi 289.364 Morti 3.173 Arrivi Grecia 164.166 Arrivi Italia 122.264 Il 29% di chi è arrivato via mare nel Mediterraneo

Dettagli

Gli italiani e l immigrazione: un rapporto in costruzione

Gli italiani e l immigrazione: un rapporto in costruzione Simona Bellini Gli italiani e l immigrazione: un rapporto in costruzione 16 giugno 2008 Technische Universität Dresden Italianistiche Ringvorlesung Italia Fabbrica delle idee Migrazioni Invasioni barbariche/

Dettagli

Gli stranieri in Friuli Venezia Giulia

Gli stranieri in Friuli Venezia Giulia Al servizio di gente unica Gli stranieri in Friuli Venezia Giulia Presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 214 29 ottobre 214 12. 1. Stranieri residenti in FVG al 1 gennaio e variazione % anno

Dettagli

L immigrazione straniera nella Provincia di Bergamo

L immigrazione straniera nella Provincia di Bergamo Provincia di Bergamo Settore Istruzione Formazione Lavoro e Politiche Sociali L immigrazione straniera nella Provincia di Bergamo di Alessio Menonna, Università degli Studi Milano-Bicocca Fondazione Ismu

Dettagli

Arrivi nel Mediterraneo dati UNHCR aggiornati al 31 ottobre 2016

Arrivi nel Mediterraneo dati UNHCR aggiornati al 31 ottobre 2016 Migranti in arrivo in Europa Arrivi nel Mediterraneo dati UNHCR aggiornati al 31 ottobre naio Ottobre Arrivi Italia Arrivi Grecia Morti Ott 14.987 596.732 2.925 Ott 159.315 169.794 4.22 Il Arrivi 1.15.78

Dettagli

I numeri dell immigrazione

I numeri dell immigrazione I numeri dell immigrazione Alessio Menonna, Fondazione Ismu Settembre 2015 Sono oggi presenti all interno dell Unione Europea 35 milioni di stranieri regolari, senza includere la più difficile contabilità

Dettagli

Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto

Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni

Dettagli

Il fenomeno immigrazione e la situazione dei rifugiati

Il fenomeno immigrazione e la situazione dei rifugiati Il fenomeno immigrazione e la situazione dei rifugiati Europa, Italia, Umbria, Perugia : uno Perugia, 25 gennaio 2016 Il fenomeno immigrazione e la situazione dei rifugiati IL CONTESTO EUROPEO 2 IL CONTESTO

Dettagli

Osservatorio Romano Migrazioni. Rapporto 2005 Camera di Commercio di Roma e Caritas di Roma Osservatorio Romano Migrazioni II Rapporto 2005

Osservatorio Romano Migrazioni. Rapporto 2005 Camera di Commercio di Roma e Caritas di Roma Osservatorio Romano Migrazioni II Rapporto 2005 Osservatorio Romano Migrazioni II Rapporto 2005 a cura di Camera di Commercio di Roma e Caritas di Roma La Città di Roma OSSERVATORIO ROMANO MIGRAZIONI 2005 L area romana Primo polo tecnologico Primo polo

Dettagli

Migranti attori di sviluppo

Migranti attori di sviluppo Oliviero Forti con la collaborazione di Emanuela Varinetti Caritas e Migrantes RAPPORTO IMMIGRAZIONE 2014 Migranti attori di sviluppo Gli obiettivi del Rapporto 2014 Quantificare Descrivere Condividere

Dettagli

L immigrazione in provincia di Brescia: aspetti sociologici

L immigrazione in provincia di Brescia: aspetti sociologici L immigrazione in provincia di Brescia: aspetti sociologici di Valerio Corradi valerio.corradi@unicatt.it Centro d Iniziative e di Ricerche sulle Migrazioni - CIRMiB http://centridiricerca.unicatt.it/cirmib

Dettagli

Emergenza sbarchi: esperienze di prima accoglienza e gestione sanitaria

Emergenza sbarchi: esperienze di prima accoglienza e gestione sanitaria Titolo della presentazione sottotitolo della presentazione Emergenza sbarchi: esperienze di prima accoglienza e gestione sanitaria NAPOLI 18/20_11_2016 L immigrazione Uno dei problemi più gravi, di questo

Dettagli

RASSEGNA STAMPA 23 MAGGIO 2012

RASSEGNA STAMPA 23 MAGGIO 2012 RASSEGNA STAMPA 23 MAGGIO 2012 Attualità: il ventennale della strage di Capaci, editoriali e cronaca da Palermo; Economia, il governo sblocca 30 miliari di crediti P.A.; Imu; Carcere, Immigrazione, Beni

Dettagli

POPOLI IN MOVIMENTO: PROFUGHI E NOI Rosetum, 14 aprile 2016

POPOLI IN MOVIMENTO: PROFUGHI E NOI Rosetum, 14 aprile 2016 POPOLI IN MOVIMENTO: PROFUGHI E NOI Rosetum, 14 aprile 2016 I rifugiati nel mondo, chi li ospita Le rotte verso l Europa Le rotte verso l Italia Migranti, richiedenti asilo e rifugiati, la legislazione

Dettagli

GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO, L'ACCOGLIENZA NEL COMUNE DI ANCONA

GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO, L'ACCOGLIENZA NEL COMUNE DI ANCONA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO, L'ACCOGLIENZA NEL COMUNE DI ANCONA ACCOLTI NEGLI ULTIMI 10 ANNI PIÙ DI 500 RICHIEDENTI ASILO E DAL 2008 BEN 180 MINORI NON ACCOMPAGNATI. Il 20 giugno si celebra in tutto

Dettagli

MIGRAZIONI E POLITICHE DI ACCOGLIENZA

MIGRAZIONI E POLITICHE DI ACCOGLIENZA II Corso universitario multidisciplinare e di educazione allo sviluppo Unicef-Università dell Insubria POLITICHE DI INCLUSIONE PER UN FUTURO SOSTENIBILE MIGRAZIONI E POLITICHE DI ACCOGLIENZA Varese, 19

Dettagli

Gli abitanti d Europa

Gli abitanti d Europa Gli abitanti d Europa La popolazione POPOLO E POPOLAZIONE Un popolo è un gruppo di persone caratterizzate da: stesso modo di vivere stessa lingua e cultura. La popolazione è l insieme degli abitanti che

Dettagli

La condizione retributiva e contributiva delle donne straniere: a confronto con i connazionali e le donne italiane

La condizione retributiva e contributiva delle donne straniere: a confronto con i connazionali e le donne italiane Studi e ricerche sull economia dell immigrazione La condizione retributiva e contributiva delle donne straniere: a confronto con i connazionali e le donne italiane Nota metodologica I dati del Ministero

Dettagli

COMPENDIO STATISTICO a cura dello SPORTELLO RIFUGIATI CGIL

COMPENDIO STATISTICO a cura dello SPORTELLO RIFUGIATI CGIL COMPENDIO STATISTICO a cura dello SPORTELLO RIFUGIATI CGIL I RIFUGIATI NEL MONDO I dati pubblicati dall UNHCR nel 2007 Global trends 14, mostrano come, alla fine dell anno, vi erano 11,4 milioni di rifugiati

Dettagli

La condizione retributiva e contributiva delle donne straniere: a confronto con i connazionali e le donne italiane

La condizione retributiva e contributiva delle donne straniere: a confronto con i connazionali e le donne italiane Studi e ricerche sull economia dell immigrazione La condizione retributiva e contributiva delle donne straniere: a confronto con i connazionali e le donne italiane Nota metodologica I dati del Ministero

Dettagli

Dossier Statistico Immigrazione 2015

Dossier Statistico Immigrazione 2015 Dossier Statistico Immigrazione 2015 a cura di IDOS in partenariato con Confronti e in collaborazione con l UNAR Con il sostegno dei fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese Dossier Statistico Immigrazione:

Dettagli

PROGETTI DI PROTEZIONE ED INTEGRAZIONE SOCIALE EX ART. 18 D.LGS 286/98

PROGETTI DI PROTEZIONE ED INTEGRAZIONE SOCIALE EX ART. 18 D.LGS 286/98 PROGETTI DI PROTEZIONE ED INTEGRAZIONE SOCIALE EX ART. 18 D.LGS 286/98 In applicazione dell articolo 18 D.lgs 286/98 (comma 1) il Dipartimento per le pari opportunità, dal 2000 al 2012, ha bandito n. 13

Dettagli

L immigrazione in provincia di Brescia: aspetti sociologici

L immigrazione in provincia di Brescia: aspetti sociologici L immigrazione in provincia di Brescia: aspetti sociologici di Valerio Corradi valerio.corradi@unicatt.it Centro d Iniziative e di Ricerche sulle Migrazioni - CIRMiB http://centridiricerca.unicatt.it/cirmib

Dettagli

Popolazioni in movimento: le dinamiche migratorie

Popolazioni in movimento: le dinamiche migratorie Geografia Università per Stranieri di Siena Corso di laurea in mediazione Corso di laurea in lingua e cultura italiana Lezione 5 Popolazioni in movimento: le dinamiche migratorie Prof.ssa Antonella Rondinone

Dettagli

LA POPOLAZIONE STRANIERA RESIDENTE AL 1 GENNAIO 2007 IN ITALIA ED A FAENZA UN CONFRONTO

LA POPOLAZIONE STRANIERA RESIDENTE AL 1 GENNAIO 2007 IN ITALIA ED A FAENZA UN CONFRONTO COMUNE DI FAENZA SETTORE SVILUPPO ECONOMICO Servizio Aziende e Partecipazioni comunali LA POPOLAZIONE STRANIERA RESIDENTE AL 1 GENNAIO 2007 IN ITALIA ED A FAENZA UN CONFRONTO Edizione 1/ST/st/01.12.2007

Dettagli

GLI STRANIERI A LISSONE: DA STUDENTI A IMPRENDITORI?

GLI STRANIERI A LISSONE: DA STUDENTI A IMPRENDITORI? Città di Lissone Provincia di Monza e della Brianza GLI STRANIERI A LISSONE: DA STUDENTI A IMPRENDITORI? Indagine statistica su un fenomeno emergente IMMIGRAZIONE IN ITALIA Al 1 gennaio 2010 sono presenti

Dettagli

Organizzazione dei servizi e tutela giuridica nei percorsi di accoglienza

Organizzazione dei servizi e tutela giuridica nei percorsi di accoglienza Convegno «Accogliere e Curare: nuove sfide nel tempo delle migrazioni globali» Organizzazione dei servizi e tutela giuridica nei Responsabile Centro Servizi Integrati per l immigrazione (CSII) 9 Giugno

Dettagli

Cittadini stranieri nell area metropolitana di Bologna. Rapporto 2015

Cittadini stranieri nell area metropolitana di Bologna. Rapporto 2015 Fondazione di ricerca Istituto Carlo Cattaneo Osservatorio delle immigrazioni Cittadini stranieri nell area metropolitana di Bologna. Rapporto 2015 Valerio Vanelli Bologna, 29 ottobre 2015 Il rapporto

Dettagli

L immigrazione oltre Lampedusa: al di là di paure e luoghi comuni. Maurizio Ambrosini, università di Milano, direttore della rivista Mondi migranti

L immigrazione oltre Lampedusa: al di là di paure e luoghi comuni. Maurizio Ambrosini, università di Milano, direttore della rivista Mondi migranti L immigrazione oltre Lampedusa: al di là di paure e luoghi comuni Maurizio Ambrosini, università di Milano, direttore della rivista Mondi migranti Rappresentazioni e realtà dell immigrazione Rappresentazione:

Dettagli

I minori stranieri non accompagnati a livello nazionale e regionale. Gemma Mengoli

I minori stranieri non accompagnati a livello nazionale e regionale. Gemma Mengoli I minori stranieri non accompagnati a livello nazionale e regionale Gemma Mengoli IL TUTORE VOLONTARIO percorso di sensibilizzazione e formazione per tutori volontari 6 giugno 2013 Il quadro di riferimento

Dettagli

Città Di Torino Direzione Servizi Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie Direzione Servizi Sociali - Servizio Minori Ufficio Minori Stranieri

Città Di Torino Direzione Servizi Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie Direzione Servizi Sociali - Servizio Minori Ufficio Minori Stranieri Città Di Torino Direzione Servizi Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie Direzione Servizi Sociali - Servizio Minori Ufficio Minori Stranieri Nel corso del 2013 i flussi di minori stranieri non accompagnati

Dettagli

L immigrazione a Reggio Emilia

L immigrazione a Reggio Emilia L immigrazione a Reggio Emilia Qualche numero Residenti al 31-12-2009 Emilia Romagna 461.321* 10,5 % Provincia Reggio Emilia 64.512 12,3 % Comune Reggio Emilia 26.508 15,8 % * La stima è di 516.000 soggiornanti

Dettagli

Quanto dista l Europa? La governance dell accoglienza oltre la «crisi umanitaria»

Quanto dista l Europa? La governance dell accoglienza oltre la «crisi umanitaria» Quanto dista l Europa? La governance dell accoglienza oltre la «crisi umanitaria» RICHIEDENTI ASILO: QUANTI SONO E DOVE VANNO Nel 2015 60 milioni di rifugiati nel mondo si sono messi in cammino. In Europa

Dettagli

I flussi migratori in Europa

I flussi migratori in Europa I flussi migratori in Europa PROF. RICCARDO FIORENTINI DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE UNIVERSITÀ DI VERONA Migrazioni: un fenomeno complesso Motivi alla base delle migrazioni: Motivi economici Ricongiungimenti

Dettagli

Yalla ~ Stranieri in Campania Servizio di Mediazione Culturale della Regione Campania http://www.stranieriincampania.it/wp

Yalla ~ Stranieri in Campania Servizio di Mediazione Culturale della Regione Campania http://www.stranieriincampania.it/wp Quanti Siamo Con I suoi 164.268 cittadini immigrati, oltre un terzo di tutti quelli presenti nel Sud Italia, la Campania è diventata la regione guida del Mezzogiorno per numero di stranieri residenti.

Dettagli

Geografia -Mod. B. Geografia delle Migrazioni. Alessandro Ricci

Geografia -Mod. B. Geografia delle Migrazioni. Alessandro Ricci Geografia -Mod. B Geografia delle Migrazioni Alessandro Ricci alessandro.ricci@uniroma2.it Crisi politiche e fenomeno migratorio Emigrazioni: Circa 1 milione di albanesi vive all estero (48% di questi

Dettagli

Anno 2009 IMPRENDITORIA EXTRACOMUNITARIA IN PROVINCIA DI BRESCIA. QUADERNI DI APPROFONDIMENTO N. 6/2010 Maggio Fonti dati: ISTAT e Infocamere

Anno 2009 IMPRENDITORIA EXTRACOMUNITARIA IN PROVINCIA DI BRESCIA. QUADERNI DI APPROFONDIMENTO N. 6/2010 Maggio Fonti dati: ISTAT e Infocamere IMPRENDITORIA EXTRACOMUNITARIA IN PROVINCIA DI BRESCIA Anno 2009 QUADERNI DI APPROFONDIMENTO N. 6/2010 Maggio 2010 Fonti dati: ISTAT e Infocamere Elaborazioni Ufficio Studi e Statistica INDICE 1. LA POPOLAZIONE

Dettagli

L ANDAMENTO DELL IMMIGRAZIONE IN ITALIA: QUADRO INTRODUTTIVO. Dr. Gianfranco Costanzo

L ANDAMENTO DELL IMMIGRAZIONE IN ITALIA: QUADRO INTRODUTTIVO. Dr. Gianfranco Costanzo L ANDAMENTO DELL IMMIGRAZIONE IN ITALIA: QUADRO INTRODUTTIVO Dr. Gianfranco Costanzo titolo FONTE: Guy J. Abel & Nikola Sanders; Science 2014 titolo FONTE: Guy J. Abel & Nikola Sanders; Science 2014 I

Dettagli

3. L immigrazione. 1. Trova la descrizione della parola nella colonna a destra. 2. Scegli il termine adatto per completare la frase.

3. L immigrazione. 1. Trova la descrizione della parola nella colonna a destra. 2. Scegli il termine adatto per completare la frase. 3. L immigrazione 1. Trova la descrizione della parola nella colonna a destra. 1. Il permesso di soggiorno a.... Documento necessario per viaggiare. 2. Il clandestino b.... Grandi barche, spesso vecchie

Dettagli

Gli stranieri al 15 Censimento della popolazione

Gli stranieri al 15 Censimento della popolazione 23 dicembre 2013 Gli stranieri al 15 Censimento della popolazione L Istat diffonde oggi nuovi dati sulle caratteristiche della popolazione straniera censita in Italia. Tutte le informazioni, disaggregate

Dettagli

Contesto regionale. IL VENETO

Contesto regionale. IL VENETO Caritas/Migrantes Dossier Statistico Immigrazione 2009 XIX Rapporto Immigrazione: conoscenza e solidarietà Contesto regionale. IL VENETO Il contesto: Italia, Veneto, Venezia - anno 2008 (dati Istat 2008)

Dettagli

CATALOGO DATABASE MIGRA-EUROMED ITALIA E REGIONI

CATALOGO DATABASE MIGRA-EUROMED ITALIA E REGIONI CATALOGO DATABASE MIGRA-EUROMED ITALIA E REGIONI 1. POPOLAZIONE Banca Dati: Serie Storiche Dati e Serie Storica : 1. Popolazione per sesso e stato civile ai censimenti 1861-2001 e anno 2009 (valori assoluti

Dettagli

TUTTO QUELLO CHE SAI SUGLI IMMIGRATI È FALSO! PICCOLO PRONTUARIO PER UN RACCONTO (FINALMENTE) VERITIERO SULL IMMIGRAZIONE

TUTTO QUELLO CHE SAI SUGLI IMMIGRATI È FALSO! PICCOLO PRONTUARIO PER UN RACCONTO (FINALMENTE) VERITIERO SULL IMMIGRAZIONE TUTTO QUELLO CHE SAI SUGLI IMMIGRATI È FALSO! PICCOLO PRONTUARIO PER UN RACCONTO (FINALMENTE) VERITIERO SULL IMMIGRAZIONE SIAMO DI FRONTE A UN INVASIONE! FALSO. Nell Unione Europea, su oltre 500 milioni

Dettagli

AGGIORNAMENTI STATISTICI 2010

AGGIORNAMENTI STATISTICI 2010 AGGIORNAMENTI STATISTICI 2010 ITALIA Popolazione e densità di popolazione nelle regioni d Italia EUROPA Popolazione degli Stati europei Popolazione e superficie degli Stati dell Unione Europea Graduatorie

Dettagli

Statistiche in breve

Statistiche in breve Statistiche in breve A cura del Coordinamento Generale Statistico Attuariale Giugno 2016 Anno 2015 Lavoratori Domestici Nell anno 2015 i lavoratori domestici 1 contribuenti all Inps sono stati 886.125,

Dettagli

Dossier Statistico Immigrazione 2016

Dossier Statistico Immigrazione 2016 Dossier Statistico Immigrazione 2016 a cura di IDOS in partenariato con Confronti e in collaborazione con l UNAR Con il sostegno dei fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese Migrazioni nel mondo (2015)

Dettagli

Lunedì 6 luglio 2015 Emigrazione slovacca per lavoro

Lunedì 6 luglio 2015 Emigrazione slovacca per lavoro Lunedì 6 luglio 2015 Emigrazione slovacca per lavoro Recenti stime indicano che circa 250.000 slovacchi lavorano all'estero. La cifra è circa il doppio di quanto rivelato dai dati ufficiali. Fonti locali

Dettagli

SEZIONE 1 Provincia e popolazione residente Quadro socio-demografico

SEZIONE 1 Provincia e popolazione residente Quadro socio-demografico 9 SEZIONE 1 Provincia e popolazione residente Quadro socio-demografico IL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI RIMINI POPOLAZIONE RESIDENTE 294.110 FAMIGLIE 119.069 CENTENARI E ULTRACENTENARI 50 LATITUDINE 44

Dettagli

La popolazione di Cusano Milanino

La popolazione di Cusano Milanino La popolazione di Cusano Milanino 2011 Censimento e Anagrafe La popolazione legale viene rilevata ufficialmente con i censimenti. Dal 1861, data dell Unità d Italia, si sono svolti ogni 10 anni. Hanno

Dettagli

Provincia di Monza e della Brianza

Provincia di Monza e della Brianza Provincia di Monza e della Brianza Comune di Lissone Via Gramsci Città di Lissone Comune di Lissone Sala Consiliare Città di Lissone Piazza IV Novembre Città di Lissone Biblioteca Civica Piazza IV Novembre

Dettagli

LA DONNA IMMIGRATA IN ITALIA

LA DONNA IMMIGRATA IN ITALIA Convegno: L interruzione volontaria di gravidanza tra le donne straniere ISS, Roma, 15 Dicembre 2005 LA DONNA IMMIGRATA IN ITALIA Giovanni Baglio UP Studio dei Fenomeni Migratori Agenzia di Sanità Pubblica

Dettagli

LA CITTADINANZA RAPPORTO DI APPARTENENZA DI UN INDIVIDUO A UNO STATO CHE SI TRADUCE IN UN INSIEME DI DIRITTI E DI DOVERI

LA CITTADINANZA RAPPORTO DI APPARTENENZA DI UN INDIVIDUO A UNO STATO CHE SI TRADUCE IN UN INSIEME DI DIRITTI E DI DOVERI LA CITTADINANZA RAPPORTO DI APPARTENENZA DI UN INDIVIDUO A UNO STATO CHE SI TRADUCE IN UN INSIEME DI DIRITTI E DI DOVERI Si può acquistare per: nascita legge concessione per nascita Se almeno un genitore

Dettagli

L Italia: emigrazione

L Italia: emigrazione L Italia: emigrazione Tra il 1861 e il 1985 sono state registrate più di 29 milioni di partenze dall Italia. Nell arco di poco più di un secolo un numero quasi equivalente all'ammontare della popolazione

Dettagli

STRANIERI IN ITALIA E IN EUROPA

STRANIERI IN ITALIA E IN EUROPA STRANIERI IN ITALIA E IN EUROPA I MOVIMENTI MIGRATORI Le migrazioni sono movimenti della popolazione da un luogo di residenza a un altro. I movimenti di popolazioni sono un fenomeno antichissimo e hanno

Dettagli

IMMIGRAZIONE. Il caso italiano: fotografia attuale e punti critici

IMMIGRAZIONE. Il caso italiano: fotografia attuale e punti critici IMMIGRAZIONE Il caso italiano: fotografia attuale e punti critici Introduzione Le dinamiche del fenomeno migratorio in Italia stanno subendo trasformazioni tali da indurre a sostenere che si sia chiuso

Dettagli

Sovrappeso e obesità nella popolazione straniera

Sovrappeso e obesità nella popolazione straniera EPIDEMIOLOGIA DELLA SALUTE DELLA POPOLAZIONE IMMIGRATA IN ITALIA evidenze dalle indagini multiscopo Istat Sovrappeso e obesità nella popolazione straniera Monica Perez 1, Alessio Petrelli 2, Alessandra

Dettagli

L Europa e l Italia delle migrazioni. (Forlì, ) Mons. Gian Carlo Perego. Direttore generale Migrantes

L Europa e l Italia delle migrazioni. (Forlì, ) Mons. Gian Carlo Perego. Direttore generale Migrantes L Europa e l Italia delle migrazioni (Forlì, 19.2.2016) Mons. Gian Carlo Perego Direttore generale Migrantes Le tre parole, i tre mondi che compongono il titolo di questo intervento Europa, Italia, migrazioni

Dettagli

Comune di Santa Croce sull Arno. Dati sull andamento demografico e sulla presenza di cittadini stranieri. Dati aggiornati al 29 luglio 2008

Comune di Santa Croce sull Arno. Dati sull andamento demografico e sulla presenza di cittadini stranieri. Dati aggiornati al 29 luglio 2008 Comune di Santa Croce sull Arno Dati sull andamento demografico e sulla presenza di cittadini Dati aggiornati al 29 luglio 2008 Comune di Santa Croce sull Arno Andamento demografico a partire dal 1990

Dettagli

22. L economia mondiale Ciak, si impara!

22. L economia mondiale Ciak, si impara! 21. La popolazione Ciak, si impara! 1. La popolazione mondiale E64 La demografia L urbanesimo Quali paesi sono i più grandi e più popolati? Perché la popolazione è cresciuta così rapidamente? 2. Composizione

Dettagli

MIGRAZIONI FEMMINILI:I CASI DEL MAROCCO E DELL ALBANIA

MIGRAZIONI FEMMINILI:I CASI DEL MAROCCO E DELL ALBANIA MIGRAZIONI FEMMINILI:I CASI DEL MAROCCO E DELL ALBANIA Tesi di laurea in: Sociologia dei processi economici e del lavoro Relatrice: Dott.ssa Valentina Schiralli CONCETTO DI MIGRAZIONE Spostamento, temporaneo

Dettagli

PERMESSI DI SOGGIORNO: PRESENZE E NUOVI INGRESSI IN TOSCANA Anni

PERMESSI DI SOGGIORNO: PRESENZE E NUOVI INGRESSI IN TOSCANA Anni PERMESSI DI SOGGIORNO: PRESENZE E NUOVI INGRESSI IN TOSCANA Anni 2015-2016 PERMESSI DI SOGGIORNO: PRESENZE E NUOVI INGRESSI IN TOSCANA Anni 2015-2016 Direzione Organizzazione Settore Sistema Informativo

Dettagli

Andrea T. Torre Genova, Siracusa, Bari, Trieste Le dinamiche migratorie e le risposte dei territori

Andrea T. Torre Genova, Siracusa, Bari, Trieste Le dinamiche migratorie e le risposte dei territori Andrea T. Torre Genova, Siracusa, Bari, Trieste Le dinamiche migratorie e le risposte dei territori Esiste un modello italiano di integrazione? Modello implicito di inclusione (Ambrosini) caratterizzato

Dettagli

Paesi che hanno accordi con l Italia da impiegare in qualsiasi settore (anche lavoro domestico) provenienti da:

Paesi che hanno accordi con l Italia da impiegare in qualsiasi settore (anche lavoro domestico) provenienti da: Flussi 2010/2011 Paesi che hanno accordi con l Italia da impiegare in qualsiasi settore (anche lavoro domestico) provenienti da: 52.080 4.500 cittadini albanesi 1.000 cittadini algerini 2.400 cittadini

Dettagli

MOVIMENTO E CALCOLO DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE TOTALE E STRANIERA - Modello P2&P3

MOVIMENTO E CALCOLO DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE TOTALE E STRANIERA - Modello P2&P3 1 di 6 20/02/2015 08:44 MOVIMENTO E CALCOLO DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE TOTALE E STRANIERA - Modello P2&P3 Anno di riferimento 2014 Cod. Provincia 042 Cod. Comune 021 Jesi SEZ.1 - BILANCIO POPOLAZIONE

Dettagli

Gli studenti internazionali negli atenei torinesi: il quadro statistico

Gli studenti internazionali negli atenei torinesi: il quadro statistico Gli studenti internazionali negli atenei torinesi: il quadro statistico Federica Laudisa Knowledge migration Gli studenti internazionali come risorsa per il territorio Torino, 9 marzo 2015 Sommario Gli

Dettagli

Migranti minorenni: vulnerabili e senza voce. Conferenza stampa, Roma, Mons. Gian Carlo Perego. Direttore generale Fondazione Migrantes

Migranti minorenni: vulnerabili e senza voce. Conferenza stampa, Roma, Mons. Gian Carlo Perego. Direttore generale Fondazione Migrantes Migranti minorenni: vulnerabili e senza voce Conferenza stampa, Roma, 10.1.2017 Mons. Gian Carlo Perego Direttore generale Fondazione Migrantes La Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2017, che

Dettagli

Capitolo 8. Turismo Comune di Lecce - Ufficio Statistica di Lecce - Ufficio Statistica 127

Capitolo 8. Turismo Comune di Lecce - Ufficio Statistica di Lecce - Ufficio Statistica 127 Capitolo 8. Turismo Comune di Lecce - Ufficio Statistica 127 8. Turismo L'analisi delle strutture ricettive e del loro utilizzo evidenzia che nel 2008 nella categoria esercizi alberghieri gli alberghi

Dettagli

Donne e migrazione cittadinanza attiva. A cura di Ana Agolli

Donne e migrazione cittadinanza attiva. A cura di Ana Agolli Donne e migrazione cittadinanza attiva A cura di Ana Agolli Situazione della migrazione Aumento della componente migrante; Aumento di famiglie ricongiunte; Femminilizzazione della migrazione Aumento di

Dettagli

Dossier Statistico Immigrazione: L IMMIGRAZIONE IN TOSCANA

Dossier Statistico Immigrazione: L IMMIGRAZIONE IN TOSCANA Dossier Statistico Immigrazione: L IMMIGRAZIONE IN TOSCANA 395.573 immigrati residenti, + 2,1% rispetto al 2013 (387.350) Il 62 % degli immigrati toscani vivono nella c.d. Toscana dell Arno Prato: èimmigrato

Dettagli

aderente a I dati sono suddivisi tra Città di Milano e Comuni appartenenti alla Città Metropolitana (provincia).

aderente a I dati sono suddivisi tra Città di Milano e Comuni appartenenti alla Città Metropolitana (provincia). aderente a Albergatori Città Metropolitana di Milano CITTA METROPOLITANA MILANO LORO INDIRIZZI Milano, 13/09/16 Dati ufficiali - movimenti e flussi anno 2015 Milano e Città Metropolitana Caro Albergatore,

Dettagli

L immigrazione straniera in Provincia di Cremona

L immigrazione straniera in Provincia di Cremona L immigrazione straniera in Provincia di Cremona di Alessio Menonna, Università degli Studi Milano-Bicocca Fondazione Ismu Cremona, 16 dicembre 2014 Stranieri residenti ogni 100 residenti nei comuni italiani

Dettagli

Attività dell Ufficio immigrazione della Questura di Torino

Attività dell Ufficio immigrazione della Questura di Torino Questura di Torino Ufficio immigrazione Attività dell Ufficio immigrazione della Questura di Torino PRESENZE TOTALI AL 31/12/2003 UNIONE EUROPEA Nazionalità Motivo del soggiorno 0/14 15/17 18/30 31/50

Dettagli

Mare che divide, mare che unisce. Francesca Peano, 12 novembre 2014

Mare che divide, mare che unisce. Francesca Peano, 12 novembre 2014 Mare che divide, mare che unisce Francesca Peano, 12 novembre 2014 I flussi migratori che si dirigono dal Sud al Nord del Mediterraneo sono solo una piccola parte dei flussi migratori contemporanei Nel

Dettagli

A cura di :Rossella Salvi, Cristina Biondi

A cura di :Rossella Salvi, Cristina Biondi OSSERVATORIO FAMIGLIE ANNO 2008 A cura di :Rossella Salvi, Cristina Biondi Servizio Statistica Provincia di Rimini Definizioni di famiglia Per la Costituzione Italiana (1.1.1948) la famiglia è una società

Dettagli

MOVIMENTO TURISTICO IN PROVINCIA DI PORDENONE - ANNO 2015

MOVIMENTO TURISTICO IN PROVINCIA DI PORDENONE - ANNO 2015 MOVIMENTO TURISTICO IN PROVINCIA DI PORDENONE - ANNO 2015 TIPO DI ESERCIZIO NAZIONALITA' ARRIVI % PRESENZE % PERMANENZA ITALIANI 92.577 63,8% 224.445 59,4% 2,4 ALBERGHIERO * STRANIERI 52.537 36,2% 153.186

Dettagli

Flussi migratori e minori

Flussi migratori e minori Flussi migratori e minori La migrazione dei minori ha caratterizzato storicamente i flussi migratori, anche quelli provenienti dall'italia. Numerosi minori italiani, senza famiglia e spesso irregolari,

Dettagli

LE MIGRAZIONI. Prima fase: motivazione

LE MIGRAZIONI. Prima fase: motivazione LE MIGRAZIONI Target: Studenti stranieri di livello B1 di una classe prima superiore Disciplina di riferimento: Geografia Obiettivi: Conoscere i principali tipi di migrazioni dell uomo. Mettere in relazione

Dettagli

TABELLE L IMMIGRAZIONE IN LOMBARDIA

TABELLE L IMMIGRAZIONE IN LOMBARDIA TABELLE L IMMIGRAZIONE IN LOMBARDIA Presentazione Undicesimo Rapporto dell Osservatorio Regionale per l integrazione e la multietnicità (ORIM) giovedì 15 marzo 2012 1. GLI IMMIGRATI IN LOMBARDIA 2011 Tab.

Dettagli

TRIESTE TURISTICA I NUMERI DELLA CRESCITA

TRIESTE TURISTICA I NUMERI DELLA CRESCITA COMUNE DI TRIESTE AREA SVILUPPO ECONOMICO E TURISMO DIREZIONE ATTIVITA PROMOZIONE TURISTICA TRIESTE TURISTICA I NUMERI DELLA CRESCITA luglio 2009 Anno ARRIVI DI TURISTI variazione su anno precedente ARRIVI

Dettagli

NELLA MONTAGNA ITALIANA

NELLA MONTAGNA ITALIANA IMMIGRAZIONE STRANIERA NELLA MONTAGNA ITALIANA NELLA MONTAGNA Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale Università di Milano-Bicocca 25 Novembre 2015 Andrea Membretti L'IMMIGRAZIONE STRANIERA IN ITALIA

Dettagli

Dossier Statistico Immigrazione 2016

Dossier Statistico Immigrazione 2016 Dossier Statistico Immigrazione 2016 a cura di IDOS in partenariato con Confronti e in collaborazione con l UNAR Con il sostegno dei fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese 2016 Il Dossier Statistico

Dettagli

Caritas Diocesana di Crema Una Chiesa che ascolta e accoglie. Il fenomeno dell immigrazione dalla geopolitica alle storie di vita.

Caritas Diocesana di Crema Una Chiesa che ascolta e accoglie. Il fenomeno dell immigrazione dalla geopolitica alle storie di vita. Caritas Diocesana di Crema Una Chiesa che ascolta e accoglie. Il fenomeno dell immigrazione dalla geopolitica alle storie di vita. Fare Memoria: l Altra Italia, 1870-1970 30 milioni di italiani sono emigrati

Dettagli

Le donne migranti UNIVERSITA DELLA CALABRIA. SABRINA GAROFALO Dottore in Politica, Società e Cultura

Le donne migranti UNIVERSITA DELLA CALABRIA. SABRINA GAROFALO Dottore in Politica, Società e Cultura Le donne migranti CATTEDRA ANTONIO GUARASCI 2011 UNIVERSITA DELLA CALABRIA SABRINA GAROFALO Dottore in Politica, Società e Cultura sabrina.garofalo83@gmail.com Donne migranti Con donna migrante ed immigrata

Dettagli

Dossier Statistico Immigrazione 2009 Caritas/Migrantes

Dossier Statistico Immigrazione 2009 Caritas/Migrantes Andamento delle presenze di cittadini stranieri 2001-2008 4.500.000 4.000.000 3.500.000 3.891.295 3.000.000 2.500.000 2.000.000 1.500.000 1.000.000 500.000 0 1.334.889 319.564 904.816 2001 2008 Italia

Dettagli

Caritas/Migrantes Dossier Statistico Immigrazione 2005

Caritas/Migrantes Dossier Statistico Immigrazione 2005 Caritas/Migrantes Dossier Statistico Immigrazione 2005 Il lavoro interinale nel periodo 1988 2004 a. Andamento generale di questa formula contrattuale Il lavoro interinale (o temporaneo) è stato introdotto

Dettagli

CATALOGO DATABASE MIGRA-EUROMED MIGRAZIONI NEI PAESI EUROPEI

CATALOGO DATABASE MIGRA-EUROMED MIGRAZIONI NEI PAESI EUROPEI CATALOGO DATABASE MIGRA-EUROMED MIGRAZIONI NEI PAESI EUROPEI 1. POPOLAZIONE Fonte : WORLD BANK Banca World Development Indicators 1. Densità della popolazione 2. Tasso di crescita della popolazione (%)

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 30 novembre 2010

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 30 novembre 2010 DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 30 novembre 2010 Programmazione transitoria dei flussi d'ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato, per l'anno

Dettagli

Rapporto Ambito Integrazione e Coesione Sociale A.A

Rapporto Ambito Integrazione e Coesione Sociale A.A Rapporto Ambito Integrazione e Coesione Sociale A.A. 2014-2015 L Amministrazione Comunale è chiamata a realizzare il Bene Comune garantendo i Servizi e tutelando i Cittadini. Linee per una Politica dell

Dettagli

L immigrazione straniera nella Provincia di Monza e della Brianza. Monza, 26 novembre 2014

L immigrazione straniera nella Provincia di Monza e della Brianza. Monza, 26 novembre 2014 L immigrazione straniera nella Provincia di Monza e della Brianza Monza, 26 novembre 2014 L immigrazione straniera nella Provincia di Monza e della Brianza di Alessio Menonna, Università degli Studi Milano-Bicocca

Dettagli

LA SICUREZZA SUL LAVORO

LA SICUREZZA SUL LAVORO Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Latina Il Paziente Immigrato dall Emergenza alla Routine LA SICUREZZA SUL LAVORO Aspetti Particolari per il Lavoratore Straniero Luisa Di Macio Latina

Dettagli

L emigrazione albanese tra Grecia ed Italia. Luigi Di Comite Lucrezia Andria Università degli Studi di Bari

L emigrazione albanese tra Grecia ed Italia. Luigi Di Comite Lucrezia Andria Università degli Studi di Bari L emigrazione albanese tra Grecia ed Italia Luigi Di Comite Lucrezia Andria Università degli Studi di Bari Struttura presentazione - La demografia albanese dal 1950 (passato, presente, futuro) - La diaspora

Dettagli

Sassari, 4 e 5 settembre 2015

Sassari, 4 e 5 settembre 2015 Sassari, 4 e 5 settembre 2015 La Medicina delle Migrazioni ovvero elementi di base sulla salute dei migranti: scenari, profili di salute e malattie, aspetti politici e normativi, relazione e organizzazione

Dettagli

LE RIMESSE IN VENETO

LE RIMESSE IN VENETO LE RIMESSE IN VENETO Analisi e mappatura dei flussi monetari in uscita dal Veneto Settembre 2008 LE RIMESSE IN VENETO Introduzione L obiettivo di questo lavoro è fornire un quadro il più completo possibile

Dettagli

La sorveglianza sanitaria nelle comunità dei migranti

La sorveglianza sanitaria nelle comunità dei migranti MIGRAZIONE DI POPOLI E ARRIVO DI PERSONE: LA TUTELA DELLA SALUTE DI TUTTI IN UN OTTICA DI ACCOGLIENZA Genova 25 novembre 2011 La sorveglianza sanitaria nelle comunità dei migranti Lorenzo Marensi ASL3

Dettagli

La cittadinanza italiana

La cittadinanza italiana La cittadinanza italiana Ministero dell Interno Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze Un breve viaggio nei principi

Dettagli

Stranieri a Reggio Emilia. Rapporto 2007 (dati al al ) Assessore alla Solidarietà Servizio Sanità e Servizi Sociali

Stranieri a Reggio Emilia. Rapporto 2007 (dati al al ) Assessore alla Solidarietà Servizio Sanità e Servizi Sociali Assessore alla Solidarietà Servizio Sanità e Servizi Sociali Stranieri a Reggio Emilia Rapporto 2007 (dati al al 31.12.2006) a cura cura di di Daniela Daniela Casoli Casoli Provincia di Reggio Emilia Osservatorio

Dettagli

Il mediatore culturale - Schede (fonte: dossier ANSAS)

Il mediatore culturale - Schede (fonte: dossier ANSAS) Il mediatore culturale - Schede (fonte: dossier ANSAS) Figura professionale e riferimenti normativi Denominazione Riferimento normativo Denominazione adottata con provvedimento normativo a livello regionale

Dettagli