REPORT SETTIMANALI ESTATE 2009

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "REPORT SETTIMANALI ESTATE 2009"

Transcript

1 Report settimanale del 27 giugno 2009 Oggi abbiamo osservato tutte le 9 specie di ardeidi che sono presenti in Europa, nel corso della stessa giornata. In tanti anni, questo grande slam del birdwatching non mi era mai riuscito. Di solito, la specie che sempre manca è il Tarabuso perché, se già è poco comune come svernante, è rarissimo come nidificante, quando sono presenti le altre specie migratrici estive e quindi sono pochissimi i posti che permettono di vederli tutti insieme. Oggi all appello non è mancato nessuno. Sono finalmente nati i piccoli dell Airone rosso e i genitori non li abbandonano un attimo: uno dei due adulti se ne sta costantemente in piedi sul bordo del nido, a rimirare le sue creature. Che in questo stadio sono sgraziate, sproporzionate e spennacchiate. Solo l amore di mamma può riuscire a trovarci qualcosa di bello. Comunque sia, è un privilegio per noi poterli stare a guardare dentro al nido. Il nido del Falco pecchiaiolo sembra invece essere stato abbandonato. I limicoli confermano che, per quanto li riguarda, è già arrivata l ora di migrare verso sud: oggi erano presenti ben 5 Albastrelli (un grosso numero, per questa specie considerata rara), una Pantana e alcuni Piro-piro culbianco e boschereccio. E comparso anche un maschio di Alzavola, che dovrebbe essere una specie svernante. Osservazione molto rara, in generale e soprattutto per la Cassinazza, un Mignattaio che è rimasto per tutto il giorno. In un secondo curioso en-plein, abbiamo incontrato la Lepre, la cosiddetta Minilepre (più correttamente Silvilago, introdotto in Italia per fini venatori e arrivata alla Cassinazza da due/tre anni) e infine il Coniglio selvatico che non avevo ancora mai osservato alla Cassinazza. La foto di oggi è dedicata ad un gruppo animale che, se ricordo bene, non ha mai avuto l onore di una immagine: le farfalle notturne. In realtà questa, che ha il difficile nome di Eumaturga atomaria, fa parte della famiglia delle notturne ma è invece attiva solo durante il giorno. Alla Cassinazza è sempre presente, da un paio di mesi a questa parte.

2 Report settimanale del 4 luglio 2009 Una giornata di grande interesse. Per primi gli uccelli, come sempre, che hanno totalizzato un gran numero di specie. C è stato un influsso di limicoli in migrazione, con l arrivo di 60 Piro-piro boscherecci, alcune Pantane, 1 Pittima reale e 4 Totani mori. Spettacolari questi ultimi due, in perfetto piumaggio riproduttivo: rosso-ruggine la prima e neri come la notte i secondi I tre giovani dell Airone rosso crescono rapidamente, ed ora assomigliano un po più da vicino ai genitori. Numerosi Tarabusini hanno ripreso a cantare, segno che stanno pensando alla seconda covata della stagione. E un tentativo di canto, uno solo, lo ha fatto anche il Tarabuso. Come rarità del giorno abbiamo avuto 5 Mignattini piombati e il Mignattaio, che sta sostando alla Cassinazza da una settimana. Interessante anche l avvistamento dell Upupa. La giornata è stata molto ricca anche di farfalle, con 21 specie osservate; la più numerosa senza dubbio è stata Colias crocea. E, a proposito di farfalle, oggi è venuto a trovarci un vecchio amico: Giampio, che anni fa aveva iniziato a studiare le farfalle della Cassinazza interessandosi in particolare alla Lycaena dispar. Nemmeno a farlo apposta, oggi Lycaena dispar si è dimostrata molto più frequente del solito, con una decina di individui. Tanti in un giorno solo non ne vedevo da anni. Non solo, ma l occhio esperto di Giampio ha colto al volo una piccola farfalla insolita, che abbiamo osservato e fotografato a lungo. Molto simile peraltro alle altre specie di licenidi, è stata alla fine identificata c o m e Lycaeides argyrognomon: neanche a dirlo una s p e c i e nuova per la Cassinazza. E con questa fanno 36.

3 Report settimanale del 11 luglio 2009 Per molti aspetti, la metà di luglio è un periodo di calma piatta per gli uccelli. Finito il ciclo riproduttivo, molte specie smettono di cantare, e diventano molto più elusive, in particolar modo i passeriformi. Anche in Cassinazza, molte specie che fino a un paio di settimane fa cantavano a squarciagola sono diventate silenziose. E il caso, per esempio, degli Usignoli, che da Aprile a Giugno si fanno sentire da ogni siepe, mentre oggi si è sentito a malapena qualche canto svogliato. Detto ciò, per molte altre specie la migrazione è iniziata da un bel po, e anche oggi le zone umide della Cassinazza erano piene di limicoli: Piro-piro culbianco e boschereccio, Pantana, Pettegola, Combattente, e Totano moro. Con loro, il Mignattaio delle ultime settimane è ancora qui. Molti dei Germani reali hanno completato la muta ed hanno ripreso a volare, e anche oggi c erano Marzaiola e Alzavola, che hanno estivato. Più sorprendenti sono stati un Moriglione e un Mestolone. Tra gli uccelli nidificanti, i piccoli dell Airone rosso sono quasi pronti all involo. Senza l occhio esperto di Roberto, le farfalle sono passate in secondo piano, ma le libellule ci hanno riservato una gradita sorpresa: un esemplare di Orthetrum brunneum, solo la seconda segnalazione per la Cassinazza. Un altra sorpresa ci è venuta dai mammiferi: un Tasso è finito in una delle trappole per le Nutrie, e l abbiamo potuto ammirare da vicino prima di liberarlo. E a proposito di mammiferi, i Caprioli sono da diversi anni una presenza fissa e gradita alla Cassinazza: non gli era mai stata dedicata una foto del giorno; con questa, spero rimediare.

4 Report settimanale del 18 luglio 2009 I temporali dei giorni scorsi ci hanno lasciato una piacevole giornata estiva senza afa. Finora, ogni ondata di caldo è stata presto contrastata da un arrivo di aria fresca. Senza la calura persistente, si è potuto ritardare il prosciugamento delle zone umide della Cassinazza e possiamo assistere al passo dei limicoli nella metà di luglio. La maggior parte degli anni, a questo punto, le paludi sono già asciutte e ci perdiamo questo periodo di migrazione. I numeri non sono alti, ma la varietà è garantita: oggi Piro-piro boschereccio, Piro-piro culbianco, Pantana, Combattente, Totano moro e Corriere piccolo, in ordine di abbondanza. In giro non si vede nemmeno un Germano reale con il piumaggio da maschio adulto. Non è che se ne siano andati tutti via, hanno però fatto la muta e per qualche mese vestiranno il loro abito più mimetico. Sia i maschi che le femmine, nel pieno della muta rimangono privi di gran parte delle penne delle ali e non sono neppure in grado di volare. I tre giovani dell Airone rosso sono molto cresciuti e già si avventurano fuori dal nido; ancora non sanno volare, ma passeggiano sui rami tenendosi saldi con le zampe. Tra le libellule, prima uscita di Crocothemis erythraea, mentre la specie più numerosa sembra essere Sympetrum fonscolombii.

5 Report settimanale del 25 luglio 2009 La mattina presto canta ancora qualche Capinera. Ma nella calura del pomeriggio, l unico canto che si sente è quello delle cicale. Quasi tutti gli uccelli spariscono e la Cassinazza è dominio degli aironi. Più numerose le Nitticore e le Garzette; entrambe hanno portato a termine da un pezzo i loro nidi e ora si vedono in giro molti giovani dell anno. Frequente anche l incontro con i giovani del Tarabusino. I giovani della coppia di Airone rosso che nidifica alla Cassinazza sono ancora nel nido, ma pronti ad involarsi da un giorno all altro. Tra gli aironi coloniali, la Sgarza ciuffetto è la meno frequente; negli anni sembra avere subito una decisa diminuzione di numero, almeno alla Cassinazza. Oggi sono riuscito a osservarne solo un paio, la mattina molto presto, ma una delle due è stata molto cooperativa, e mi ha concesso di fotografarla. E ancora presente il Mignattaio, certamente lo stesso individuo che è arrivato circa un mese fa. Da due settimane mancano i Rondoni: se ne sono andati e la loro partenza, più che qualunque altro evento, è il segnale che la stagione estiva è giunta al giro di boa; dal punto di vista ornitologico, almeno. Ripetuti incontri anche con i Caprioli, giovani già in giro da soli e cuccioli ancora accompagnati dalle madri.; Quest anno la riproduzione sembra avere avuto buon successo. Buone osservazioni anche di farfalle, con una ventina di specie, e di libellule. Con il culmine dell estate, è comparsa anche Ischnura pumilio, forse la più gracile delle nostre libellule e che non si vede tutti gli anni.

6 Report settimanale del 1 agosto 2009 E stata una giornata tipicamente estiva e molto tranquilla per quanto riguarda le osservazioni. Le zone umide della Cassinazza si stanno asciugando rapidamente. Nelle ultime pozze, che si vanno mano a mano restringendo, sono rimasti intrappolati pesci, girini e altre creature acquatiche. Ne approfittano gli aironi: centinaia di Garzette, almeno 100 Nitticore, ben 40 Aironi bianchi maggiori e decine di cenerini sono intenti a una pesca frenetica. Ancora rimangono alcuni limicoli, anche se il grosso di questa prima fase del passo sembra esaurito, e la migrazione di ritorno ci ha portato una decina di Marzaiole e i primi 3 Beccaccini. Sono molto fiduciosi e si lasciano fotografare: forse, la da dove vengono, nessuno li disturbava e non hanno imparato la paura dell uomo. Il Picchio rosso minore ha ripreso a cantare: ne ho localizzati almeno 4. E ricomparsa Onycogomphus forcipatus, la libellula dal nome più impronunciabile, quest anno in ritardo di un mese intero rispetto alle date abituali. I giovani dell Airone rosso non si sono ancora involati; bisognerà dire a questi bamboccioni che dopo 6 settimane sarebbe ora di lasciare il nido dei genitori e andare a vivere da soli.

7 Report settimanale del 8 agosto 2009 Nelle zone umide della Cassinazza non c è più acqua. I pochi limicoli sono tutti concentrati nell unica pozza rimasta; bastano 10 minuti per trovarli e contarli tutti. Pochi ma ben diversificati: sette specie in tutto. Le anatre si sono trasferite quasi tutte nelle risaie delle campagne attorno. Nelle siepi, nei cespugli, nei boschi e nei canneti è silenzio completo, non canta nemmeno un uccello. Già nella prima mattina sono arrivate le nuvole e anche per gli insetti c è stato ben poco da vedere. La giornata giusta per seguire i lavori di sistemazione e preparazione delle paludi ora prosciugate. Questi lavori si fanno una volta l anno e sono indispensabili per mantenere vive tutte le aree di acque basse, quelle paludi così ricche di uccelli che, se lasciate a sé stesse, nel giro di un paio di anni si trasformerebbero in boschi. Appena i trattori hanno iniziato a muovere la terra, sono arrivati gli Aironi guardabuoi: si affollano tutto attorno, vicinissimi, pronti ad afferrare ogni rana o cavalletta che fugge davanti alle ruote. A proposito, i prati e gli incolti della Cassinazza, ormai da un paio di anni, brulicano di cavallette, di ogni forma, colore e dimensione. Di certo si tratta di molte specie diverse, penso che inizierò ad interessarmi anche a loro. Per oggi vi invio la foto di una di esse, dai colori bruni che si mimetizzano in maniera perfetta sulla terra nuda (e non c è modo di convincerla ad andare a posarsi sull erba verde). Ma il mimetismo sparisce di colpo quando si alza in volo: ha le ali di un clamoroso azzurro cielo.

8 Report settimanale del 15 agosto 2009 Nella giornata del Ferragosto le libellule sono state al centro dell attenzione. Tante le specie diverse, per una volta più numerose ancora delle farfalle; evidenti le grosse Aeshna cyanea, con anche i primi esemplari dell anno di Aeshna mixta. In assoluto, la più interessante è stata Anax ephippiger, una specie rarissima nell Italia del nord, ma che negli ultimi 3 anni è sempre comparsa regolarmente alla Cassinazza. La specie dominante in questo periodo è Ortethrum albistylum, che comunque è sempre abbondante, dall inizio della primavera, per tutta l estate e lo sarà fino all autunno; ormai tanto abituale da venire raramente citata. Anche per questo gli voglio dedicare la fotografia di oggi. Quanto agli uccelli acquatici, sembra che alla Cassinazza siamo rimasti con la compagnia degli stessi individui: Pantana, Combattente, Totano moro, Piropiro boschereccio, Piro-piro culbianco, Cavaliere d Italia, Alzavola, Marzaiola tutti più o meno negli stessi numeri stessi della settimana passata, non manca nemmeno il Mignattaio. Solo il numero dei Germani reali è in aumento; l unica novità una femmina di Mestolone. Un Luì verde ha dato il primo segnale della migrazione dei passeriformi; anche alcuni dei molti Pigliamosche potrebbero essere migratori, che si mescolano con i nidificanti locali ancora impegnati a svezzare la prole. I Lodolai sono improvvisamente diventati molto chiassosi: i loro giovani hanno da poco lasciato il nido, o stanno per farlo. Alla Cassinazza quest anno ci sono almeno 3 territori occupati.

9 Report settimanale del 22 agosto 2009 Anche oggi lavori ancora in corso, alla Cassinazza. Con grande movimento di escavatori e trattori. Per le osservazioni è rimasto poco tempo e per giunta nelle ore meno indicate, quando il caldo era troppo persino per gli insetti. Anche le ultime pozze di acque basse sono svanite e anatre e limicoli si sono trasferiti nelle risaie. Molte anatre anche nel lago grande, dove è comparso un Ibis sacro. Nei prati sono presenti almeno un centinaio di Aironi guardabuoi, segno che hanno ricominciato a radunarsi alla Cassinazza riprendendo l abitudine di formare un dormitorio, anche se non mi sono fermato fino a tardi per controllarli. Nei campi di girasole i semi sono maturi e hanno attirato qualche centinaio di Colombacci, molte Tortore e anche una Colombella. Di certo tutti già in migrazione. Migratori anche i numerosi Rigogoli, molto evidenti, il Falco pecchiaiolo e il primo Luì piccolo dell autunno. Quest anno è ricomparsa con una certa frequenza Lampides boeticus, una piccola farfalla che alla Cassinazza è comune solo in alcuni anni e del tutto rara in altri. Nonostante le piccole dimensioni, è anche lei grande un migratore, che si muove dall area Mediterranea verso l Europa del nord. La sua abbondanza o assenza è dovuta proprio ai suoi movimenti migratori.

10 Report settimanale del 29 agosto 2009 E cominciato il periodo che per il birdwatching è il più vivace. Da ora in poi, ogni settimana arriveranno i sempre nuovi migratori, ad ondate, ogni specie secondo il suo calendario. Oggi è il momento della Balia nera e della Tortora selvatica (decine di esemplari ciascuna), del Pigliamosche (molti), del Beccafico (almeno 5), del Torcicollo, del primo Luì grosso e, del tutto eccezionali, due Canapini maggiori. Per non dimenticare i Colombacci e i Rigogoli. Anche per la Cannaiola e Cannaiola verdognola è probabile che si tratti di individui in migrazione e non di quegli stessi che hanno nidificato alla Cassinazza. Come potete capire, una gran bella messe di osservazioni. L acqua sta ritornando ad allagare le zone umide della Cassinazza. Ma gli uccelli acquatici sembrano non essersene ancora accorti: ci sono ancora esattamente gli stessi individui che sono con noi dall inizio del mese e non uno di più. Però è festa grande per le libellule, tutte impegnate a deporre le uova. La rossa Crocothemis erythraea ha avuto una vera e propria esplosione e, in questo momento, domina su tutte le altre, arrivando a formare dei veri sciami. Il periodo caldo e asciutto finora è stato favorevole anche allo sviluppo delle cavallette; molte le specie diverse presenti nei prati; nei terreni coltivati, tra risaie e i campi di girasole, era numerosa la Locusta migratoria.

11 Report settimanale del 5 settembre 2009 Dieci minuti prima che sorga il sole, un fiume di Storni lascia la Cassinazza. Sono migliaia e si sono radunati per dormire nel canneto, riprendendo l abitudine dell autunno scorso. Torneranno al tramonto. La migrazione oggi aveva un solo protagonista: la Balia nera. Se ne sono viste decine, ovunque; delle altre specie solo individui isolati: Beccafico, Luì grosso, Codirosso, Pigliamosche, Bigiarella. Per preparare la mietitura, gli agricoltori hanno tolto l acqua nelle risaie e il numero dei Germani reali alla Cassinazza si è moltiplicato. Sono cominciate ad arrivare anche parecchie Alzavole. I giovani Lodolai prendono lezioni di caccia; non sono molto abili, si stancano presto e si posano sugli alberi a riprendere fiato. Di certo preferiscono essere nutriti dagli adulti e li richiamano in continuazione. Quello ripreso nella foto si riconosce come un giovane, oltre che per i dettagli del piumaggio, anche per il colore del becco e della pelle attorno agli occhi, che è grigio-azzurro mentre negli adulti è giallo. Verso sera, assieme alle ondate di Storni e ai gruppi di Aironi guardabuoi, sono arrivati per dormire alla Cassinazza anche due Falchi pecchiaioli e dei vecchi, buoni amici: l intera famiglia di Airone rosso che vi aveva nidificato. Stanno bene, adulti e giovani, e sono ancora tutti e cinque assieme.

12 Report settimanale del 12 settembre 2009 Questa settimana ci ha regalato la specie n 200 della lista della Cassinazza: la Cicogna nera. Duecento specie sono un traguardo importante, che noi stavamo attendendo con impazienza. Avrei voluto celebrarlo con una foto migliore, ma i molto aironi presenti si sono accorti del mio arrivo e si sono alzati in volo e con loro anche la Cicogna. Poi, visto che si era ormai fatto tardi, lei ha pensato fosse ora di partire, ha preso quota e si è allontanata verso sud. Così ho potuto catturare questa unica foto in volo. Un enorme numero di Germani reali è entrato alla Cassinazza e con loro anche alcuni Mestoloni, Fischioni, Marzaiole e molte Alzavole; non sono mancati i Passeriformi migratori e un gruppetto di Totani mori. Ma tutto questo ve lo lascio leggere nella check-list delle osservazioni. Ci sono stati altri visitatori insoliti di cui vi voglio invece raccontare. A cominciare dallo Svasso piccolo presente su lago, una specie finora segnalata alla Cassinazza meno di dieci volte. Seguito da due Mignattai che stazionano da alcuni giorni. Si tratta di individui diversi da quello che era rimasto per quasi due mesi, da giugno fino a ferragosto. Uno di questi due è inanellato e porta anche un anello di plastica che consente la lettura a distanza: sono riuscito a leggerlo e, se sarà possibile, potremo conoscere da dove proviene. L ultimo ospite strano mi ha lasciato davvero perplesso: un anatra che non avevo mai visto. Ho dovuto ricorrere ai libri, a casa, per identificarla come di Callonetta leucophrys, in inglese Ringed teal, in italiano Alzavola dagli anelli, un anatra che vive nel Sud America. Erano due individui, quello che ho potuto osservare bene era un giovane, che senza dubbio sono scappati da qualche parco-zoo o collezione privata.

13 Report settimanale del 20 settembre 2009 Che giornata memorabile! Da dove cominciare a raccontarla? Per prima è giusto che venga la specie n 201 per la Cassinazza: il Pettazzurro. Questo passeriforme dai colori vivaci (nella foto non si vede, ma ha anche la coda rossa) era di sicuro il più desiderato e ricercato alla Cassinazza. Non è un migratore particolarmente raro, ma è parecchio difficile da scovare. Mentre invece è raro in Europa e rarissimo in Italia il Piro-piro pettorale e alla Cassinazza quella di oggi è la seconda osservazione in nove anni. L unica foto che ne ho ottenuto lascia molto a desiderare, ma è un documento eccezionale e la potrete presto vedere nella pagina dedicata alle rarità del nostro sito web. E il resto della checklist di oggi è quanto di più vario si possa immaginare. Ci sono la Spatola, la Pettegola, il Codone, il Fischione, la Ballerina gialla, il Picchio rosso minore, il Beccafico, la Cannaiola e la Cannaiola verdognola, il primo Pettirosso dell autunno, il Codirosso, il Fiorrancino, per citare solo i meno banali. E i Germani reali hanno raggiunto numeri da record. La sera, mentre gli Storni arrivavano ad ondate di decine di migliaia, gli Aironi guardabuoi punteggiavano di bianco i cespugli del loro dormitorio; in totale circa 450, più molte Garzette. Quando gli ultimi guardabuoi si sono sistemati per riposare, le Nitticore, che avevano invece dormito per tutto il giorno, hanno iniziato la loro attività notturna. Da ultima, cantava la Civetta. Mentre me ne andavo, il cielo di Sud- Ovest era illuminato da Giove, che in questo periodo si può vedere in maniera splendida, assieme a quattro delle sue lune.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

L osservatorio è collocato all interno del Parco pineta tra Saronno e Varese. Attorno ad esso troviamo un incredibile distesa di alberi.

L osservatorio è collocato all interno del Parco pineta tra Saronno e Varese. Attorno ad esso troviamo un incredibile distesa di alberi. L osservatorio L osservatorio è collocato all interno del Parco pineta tra Saronno e Varese. Attorno ad esso troviamo un incredibile distesa di alberi. All interno troviamo la sala conferenze e i vari

Dettagli

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA Tutti gli anni, affrontando l argomento della divisibilità, trovavo utile far lavorare gli alunni sul Crivello di Eratostene. Presentavo ai ragazzi una

Dettagli

PIANO DI EVACUAZIONE CLASSI PRIME PLESSO DUCA D AOSTA A.S.2009/2010

PIANO DI EVACUAZIONE CLASSI PRIME PLESSO DUCA D AOSTA A.S.2009/2010 PIANO DI EVACUAZIONE CLASSI PRIME PLESSO DUCA D AOSTA A.S.2009/2010 PREMESSA Abituare i bambini già da piccoli, seppur attraverso il gioco, a tenere poche ma essenziali norme comportamentali in caso di

Dettagli

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE...

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... Una volta si fece la festa degli alberi nel bosco e io e una bimba, che non lo sapevo chi era, giocavamo con gli alberi

Dettagli

ESERCITAZIONE OSSERVARE UN ALBERO

ESERCITAZIONE OSSERVARE UN ALBERO L esercizio richiesto consiste nella scelta di un albero e il suo monitoraggio/racconto al fine di sviluppare l osservazione attenta come mezzo per la conoscenza del materiale vegetale. L esercitazione

Dettagli

Asilo nido Melograno Anno scolastico 2007-2008

Asilo nido Melograno Anno scolastico 2007-2008 Asilo nido Melograno Anno scolastico 2007-2008 Il progetto è stato illustrato a tutti i genitori dei bambini frequentanti l asilo nido Melograno nell anno 2007-2008 nella riunione dell 11 dicembre 2007,

Dettagli

Claudio Bencivenga IL PINGUINO

Claudio Bencivenga IL PINGUINO Claudio Bencivenga IL PINGUINO 1 by Claudio Bencivenga tutti i diritti riservati 2 a mia Madre che mi raccontò la storia del pignuino Nino a Barbara che mi aiuta sempre in tutto 3 4 1. IL PINGUINO C era

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

e quando tutta la tomba era ormai coperta di fiori siamo tornati a casa anche noi orfani di una vita esemplare.

e quando tutta la tomba era ormai coperta di fiori siamo tornati a casa anche noi orfani di una vita esemplare. il tamtam triste di questa sera a raccontare di un orfano dell'adozione a Distanza che non è riuscito a superare un'ultima prova che lo aveva portato al grande ospedale di Lilongwe il Kamuzu Central Hospital,

Dettagli

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen Il datore di lavoro Richard Mann Circa un anno e mezzo fa, nell ambito del progetto Integrazione di persone disabili presso la Posta, abbiamo assunto una nuova

Dettagli

Bartolomea e il basilisco del Duomo C'era una volta, intorno al 1600, dentro le mura di Modena, una bambina di nome Bartolomea, a cui era morto il

Bartolomea e il basilisco del Duomo C'era una volta, intorno al 1600, dentro le mura di Modena, una bambina di nome Bartolomea, a cui era morto il Bartolomea e il basilisco del Duomo C'era una volta, intorno al 1600, dentro le mura di Modena, una bambina di nome Bartolomea, a cui era morto il padre. La bambina viveva con sua madre, Maria, in via

Dettagli

Attività di Educazione Ambientale per le SCUOLE DELL INFANZIA

Attività di Educazione Ambientale per le SCUOLE DELL INFANZIA Attività di Educazione Ambientale per le SCUOLE DELL INFANZIA PRECISAZIONI: I percorsi sono consigliati per tutte le classi: varierà la specificità ed il grado di approfondimento del programma. La maggior

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

1930 ECCO IL PRATO SUL QUALE NEGLI ANNI 70 STATA COSTRUITA LA NOSTRA SCUOLA!!!!!!

1930 ECCO IL PRATO SUL QUALE NEGLI ANNI 70 STATA COSTRUITA LA NOSTRA SCUOLA!!!!!! 1930 ECCO IL PRATO SUL QUALE NEGLI ANNI 70 STATA COSTRUITA LA NOSTRA SCUOLA!!!!!! Dalla testimonianza di Alessandro: ho 15 anni, abito a Milano dove frequento il liceo. Vivo con i miei genitori ed una

Dettagli

Istituto Comprensivo di Marrubiu Progetto Continuità tra la Scuola dell Infanzia e la Scuola Primaria Anno scolastico 2008/2009 PROGETTO CONTINUITA

Istituto Comprensivo di Marrubiu Progetto Continuità tra la Scuola dell Infanzia e la Scuola Primaria Anno scolastico 2008/2009 PROGETTO CONTINUITA PROGETTO CONTINUITA MOMENTI CARDINE DEL PROGETTO CONTINUITA Incontro tra i bambini in uscita della scuola dell infanzia e gli alunni delle classi prime della primaria. L incontro ha lo scopo di aprire

Dettagli

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna...

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna molto probabilmente avrei un comportamento diverso. Il mio andamento scolastico non è dei migliori forse a causa dei miei interessi (calcio,videogiochi, wrestling ) e forse mi applicherei

Dettagli

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini:

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 1 1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 2 Adesso guarda il video della canzone e verifica le tue risposte. 2. Prova a rispondere alle domande adesso: Dove si sono incontrati? Perché

Dettagli

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 2 La mamma diceva che ero dimagrito e così mi portò dal medico. Il dottore guardò le urine, trovò dello

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA G.RODARI

SCUOLA DELL INFANZIA G.RODARI SCUOLA DELL INFANZIA G.RODARI Camminando all interno della nostra scuola, scopriamo una porta che dà sul nostro giardino aperta! Andiamo a curiosare Ma cosa c è lì per terra?... Una lettera.misteriosa,

Dettagli

La cenerentola di casa

La cenerentola di casa La cenerentola di casa Audrina Assamoi LA CENERENTOLA DI CASA CABLAN romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Audrina Assamoi Tutti i diritti riservati Questa storia è dedicata a tutti quelli che

Dettagli

La Cassinazza - Diario di un naturalista

La Cassinazza - Diario di un naturalista OSSERVAZIONI ALLA CASSINAZZA REPORT 2014 I due mesi di Gennaio e Febbraio sono stati esageratamente piovosi, ma mai freddi, come anche era stata la prima parte dell inverno, alla fine del 2013. Ciò ha

Dettagli

COSA FARE SE SI È VITTIMA DI STALKING? Strategie d azione

COSA FARE SE SI È VITTIMA DI STALKING? Strategie d azione COSA FARE SE SI È VITTIMA DI STALKING? Strategie d azione Non esiste un'unica soluzione che vada bene per ogni situazione di molestie assillanti. Le strategie d azione rivelatesi efficaci nel contrastare

Dettagli

Base di lavoro. Idea principale

Base di lavoro. Idea principale Base di lavoro Idea principale «Gli esseri viventi vivono in relazione tra loro e con l ambiente che li ospita, all interno di particolari ecosistemi dotati di un equilibrio ben preciso. Tutti gli organismi

Dettagli

Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS)

Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS) Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS) Werner Wassermann, datore di lavoro La signora L. lavora da noi da tanto tempo. È stata capo reparto e noi, ma anche gli altri collaboratori

Dettagli

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Ins: nel laboratorio del Libro avevamo detto che qui, nel laboratorio multimediale, avremmo cercato qualcosa

Dettagli

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI Eccoci ad un altra puntata del percorso di costruzione di un budget annuale: i visitatori del nostro sito www.controllogestionestrategico.it possono vedere alcuni

Dettagli

Camminata in Maslana a cura della scuola Primaria di Gorno

Camminata in Maslana a cura della scuola Primaria di Gorno Progetto Accoglienza Camminata in Maslana a cura della scuola Primaria di Gorno Ieri 22 settembre è stata una giornata speciale per noi alunni di Gorno delle classi3a, 4a e 5a... infatti non siamo stati

Dettagli

C era una volta. la Coniglietta Carotina

C era una volta. la Coniglietta Carotina C era una volta la Coniglietta Carotina Storia elaborata dalle Classi Seconde delle scuole: B. Gigli Le Grazie e San Vito La Coniglietta Carotina è bella, simpatica; sorride sempre. E tutta celestina sul

Dettagli

Poesie, filastrocche e favole per bambini

Poesie, filastrocche e favole per bambini Poesie, filastrocche e favole per bambini Jacky Espinosa de Cadelago Poesie, filastrocche e favole per bambini Ai miei grandi tesori; Elio, Eugenia ed Alejandro, coloro che ogni giorno mi fanno crescere

Dettagli

Orientarsi con un bastone

Orientarsi con un bastone Orientarsi con un bastone Pianta in terra un bastone, puntandolo verso il sole in maniera che non faccia ombra sul terreno. Dopo almeno una ventina di minuti apparirà l ombra alla base del bastone, questa

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

Attraversando il deserto un cammino di speranza

Attraversando il deserto un cammino di speranza Attraversando il deserto un cammino di speranza Kusi Evans e Albert Kwabena mi colpiscono da subito in una burrascosa giornata di febbraio lungo le rive di un canale che stanno disboscando con la loro

Dettagli

...sprint. Il tedesco, in tre settimane

...sprint. Il tedesco, in tre settimane ...sprint. Il tedesco, in tre settimane A1 - Grundstufe Deutsch 1 e A2 - Grundstufe Deutsch 2 T.+39-06-32 13 483, E: roma@oei.org www.oesterreichinstitut.it pronti, via! Imparare il tedesco a tempo di

Dettagli

AIRONE BIANCO MAGGIORE 90x150 cm. - Migratore, svernante. AIRONE CENERINO 95x185 cm. - Migratore, svernante, nidificante.

AIRONE BIANCO MAGGIORE 90x150 cm. - Migratore, svernante. AIRONE CENERINO 95x185 cm. - Migratore, svernante, nidificante. AIRONE BIANCOMAGGIORE 90x150 cm. - Migratore, svernante. Più grande degli altri ardeidi bianchi (dimensioni del cenerino) ha un caratteristico sopracciglio verdastro AIRONE CENERINO 95x185 cm. - Migratore,

Dettagli

Report di valutazione studiolegalebraggio.it

Report di valutazione studiolegalebraggio.it Roma, li 15/01/2013 Report di valutazione studiolegalebraggio.it Il presente documento è redatto allo scopo di mostrare e analizzare le performance del sito web a due mesi e mezzo dalla pubblicazione online,

Dettagli

Statistica e biometria. D. Bertacchi. Variabili aleatorie. V.a. discrete e continue. La densità di una v.a. discreta. Esempi.

Statistica e biometria. D. Bertacchi. Variabili aleatorie. V.a. discrete e continue. La densità di una v.a. discreta. Esempi. Iniziamo con definizione (capiremo fra poco la sua utilità): DEFINIZIONE DI VARIABILE ALEATORIA Una variabile aleatoria (in breve v.a.) X è funzione che ha come dominio Ω e come codominio R. In formule:

Dettagli

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN www.previsioniborsa.net 3 Lezione METODO CICLICO IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN Questo modello ciclico teorico (vedi figura sotto) ci serve per pianificare la nostra operativita e prevedere quando il mercato

Dettagli

Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette

Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette Introduzione... 7 Ti lascio una ricetta... 9 Ottobre... 13 Novembre... 51 Dicembre... 89 Gennaio...127 Febbraio...167 Marzo... 203 Aprile... 241

Dettagli

Emergency Lunedì io e la mia classe siamo andati nell'aula Magna della nostra scuola. C'erano due persone; la prima persona che abbiamo incontrato si

Emergency Lunedì io e la mia classe siamo andati nell'aula Magna della nostra scuola. C'erano due persone; la prima persona che abbiamo incontrato si Emergency Lunedì io e la mia classe siamo andati nell'aula Magna della nostra scuola. C'erano due persone; la prima persona che abbiamo incontrato si chiama Francesca, era molto simpatica; la seconda invece

Dettagli

La zanzara tigre (Aedes albopictus)

La zanzara tigre (Aedes albopictus) La zanzara tigre (Aedes albopictus) Introduzione In questo capitolo saranno descritte alcune caratteristiche della zanzara tigre al fine di capire meglio: perché la si cerca e combatte come riconoscerla

Dettagli

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA www.previsioniborsa.net 1 lezione METODO CICLICO INTRODUZIONE Questo metodo e praticamente un riassunto in breve di anni di esperienza e di studi sull Analisi Tecnica di borsa con specializzazione in particolare

Dettagli

LABORATORIO SUI COLORI INSIEME A BETTY E MORENA

LABORATORIO SUI COLORI INSIEME A BETTY E MORENA OTTOBRE-NOVEMBRE 2009 LABORATORIO SUI COLORI INSIEME A BETTY E MORENA CAMPO DI ESPERIENZA PRIVILEGIATO: LINGUAGGI, CREATIVITA, ESPRESSIONE OBIETTIVI Scoprire i colori derivati:(come nascono, le gradazioni,

Dettagli

Ciao! Una sola raccomandazione: non fissare mai il Sole direttamente, può danneggiarti gli occhi!

Ciao! Una sola raccomandazione: non fissare mai il Sole direttamente, può danneggiarti gli occhi! 1 Ciao! Il tuo Osservatorio di Monte Rosa si apre questa mattina e così inizia questa avventura alla scoperta del Cielo, per conoscere e comprendere quel che succede nell Universo, di cui la nostra Terra

Dettagli

QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEI GENITORI DEI BAMBINI CHE HANNO PARTECIPATO AL CENTRO ESTIVO A. ANALISI DI SFONDO: STRUTTURA FAMILIARE a) Da quante persone è composta la sua famiglia?

Dettagli

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere Nina Cinque Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere TITOLO: FESTA DI COMPLEANNO PER BAMBINI: Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana!

Dettagli

Carissimi, desidero ringraziarvi tutti ancora una volta per averci dato l occasione di vivere un esperienza positiva sotto ogni punto di vista.

Carissimi, desidero ringraziarvi tutti ancora una volta per averci dato l occasione di vivere un esperienza positiva sotto ogni punto di vista. Al Comitato organizzatore Robocup Jr 2010 ITIS A.ROSSI VICENZA Carissimi, desidero ringraziarvi tutti ancora una volta per averci dato l occasione di vivere un esperienza positiva sotto ogni punto di vista.

Dettagli

IRINA E GIOVANNI. La giornata di Irina

IRINA E GIOVANNI. La giornata di Irina IRINA E GIOVANNI La giornata di Irina La mia sveglia suona sempre alle 7.00 del mattino: mi alzo, vado in bagno e mi lavo, mi vesto, faccio colazione e alle 8.00 esco di casa per andare a scuola. Spesso

Dettagli

Scuola elementare Vivaldi Spinea (VE) marzo 2002 Classe prima Ins. Nadia Paterno. 5 marzo 2002

Scuola elementare Vivaldi Spinea (VE) marzo 2002 Classe prima Ins. Nadia Paterno. 5 marzo 2002 . Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia Scuola elementare Vivaldi Spinea (VE) marzo 2002 Classe prima Ins. Nadia Paterno 5 marzo 2002 Ho comunicato ai bambini che avremo

Dettagli

www.previsioniborsa.net COME SI ENTRA IN POSIZIONE

www.previsioniborsa.net COME SI ENTRA IN POSIZIONE www.previsioniborsa.net 5 lezione sul METODO CICLICO COME SI ENTRA IN POSIZIONE Ci sono molti modi per entrare in posizione in un mercato (future) o un titolo, ma noi dobbiamo trovare un sistema che sia

Dettagli

Giovanni Lombisani. Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO. I.D.

Giovanni Lombisani. Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO. I.D. Giovanni Lombisani Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO Questa relazione, come quelle dei miei colleghi che seguiranno in riferimento

Dettagli

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT Ciao mi chiamo Ignazio Marino, faccio il medico e voglio fare il sindaco di Roma. La nostra città mi piace molto, ma negli ultimi

Dettagli

Nonni si diventa. Il racconto di tutto quello che non sapete

Nonni si diventa. Il racconto di tutto quello che non sapete Nonni si diventa Il racconto di tutto quello che non sapete Introduzione Cari nipoti miei, quando tra qualche anno potrete leggere e comprendere fino in fondo queste pagine, forse vi chiederete perché

Dettagli

La nostra scuola: ieri e oggi

La nostra scuola: ieri e oggi Istituto Comprensivo Arbe-Zara Scuola Fabbri V.le Zara 96 Milano Dirigente Dott.GabrieleMarognoli La nostra scuola: ieri e oggi Esperienza didattica di ricerca storica e scientifica svolta da tutte le

Dettagli

A pesca di lucci in Svezia

A pesca di lucci in Svezia A pesca di lucci in Svezia Eccomi a raccontare una nuova esperienza di pesca..per chi non lo sapesse io sono nato in Svezia e quindi dopo diverse esperienze di pesca in giro per il mondo quest anno ho

Dettagli

1.6 Che cosa vede l astronomo

1.6 Che cosa vede l astronomo 1.6 Che cosa vede l astronomo Stelle in rotazione Nel corso della notte, la Sfera celeste sembra ruotare attorno a noi. Soltanto un punto detto Polo nord celeste resta fermo; esso si trova vicino a una

Dettagli

Web: ParcoAstronomico.it - email: ParcoAstronomico@gmail.com - Infotel 349/8470776! 7 Gennaio 2015. Cometa C/2014 Q2 Lovejoy

Web: ParcoAstronomico.it - email: ParcoAstronomico@gmail.com - Infotel 349/8470776! 7 Gennaio 2015. Cometa C/2014 Q2 Lovejoy SIDEREUS il 1 Parco Astronomico del SALENTO contrada Leopaldi 73050 Salve (LE) Web: ParcoAstronomico.it - email: ParcoAstronomico@gmail.com - Infotel 349/8470776 7 Gennaio 2015 Cometa C/2014 Q2 Lovejoy

Dettagli

INDAGINE SUI GIOCHI E SUI GIOCATTOLI Classe 2 a A A. S. 2007/08. Intervista

INDAGINE SUI GIOCHI E SUI GIOCATTOLI Classe 2 a A A. S. 2007/08. Intervista Allegato 11 INDAGINE SUI GIOCHI E SUI GIOCATTOLI Classe 2 a A A. S. 2007/08 Proponi ai nonni e ai genitori la seguente intervista Intervista 1. Con che cosa giocavi? 2. Chi ti comprava i giochi? 3. Ne

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

A me è piaciuta tutta la storia però la parte che preferisco è quella in cui Dorothy ritorna nel Kansas grazie alle scarpette magiche:ha battuto tre volte i tacchi,ha chiuso gli occhi e si è ritrovata

Dettagli

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti Quando si parla delle Tre Cime di Lavaredo si pensa subito alle fotografie che vediamo sempre sui calendari. Ma avete mai pensato da dove sono state scattate?

Dettagli

Capitolo 3: Cenni di strategia

Capitolo 3: Cenni di strategia Capitolo 3: Cenni di strategia Le "Mobilità" L obiettivo fondamentale del gioco è, naturalmente, catturare semi, ma l obiettivo strategico più ampio è di guadagnare il controllo dei semi in modo da poter

Dettagli

Una semplice visita in officina con intervista

Una semplice visita in officina con intervista Una semplice visita in officina con intervista Se offro una buona consulenza e posso mostrare i campioni di prodotto, riesco ad ottenere l ordine. Il carpentiere metallico specializzato Thomas Frühwirth

Dettagli

Dopo le vacanze natalizie l attenzione dei bambini si è rivolta. prevalentemente nella ricostruzione della propria storia.

Dopo le vacanze natalizie l attenzione dei bambini si è rivolta. prevalentemente nella ricostruzione della propria storia. Dal diario di bordo, relazione lavoro di storia, terzo bimestre. La mia storia, alla ricerca delle fonti. Dopo le vacanze natalizie l attenzione dei bambini si è rivolta prevalentemente nella ricostruzione

Dettagli

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio L incontro con padre Fabrizio è stato molto importante per capire che noi siamo fortunatissimi rispetto a tante altre persone e l anno prossimo

Dettagli

Io..., papà di... ricordo, mi emoziono, racconto! giugno 2015

Io..., papà di... ricordo, mi emoziono, racconto! giugno 2015 Io..., papà di...... ricordo, mi emoziono, racconto! giugno 2015 Lettura albo, strumento utilizzato in un Percorso di Sostegno alla Genitorialità biologica EMAMeF - Loredana Plotegher, educatore professionale

Dettagli

MA COME VIVE UN APE E QUALI SONO I SUOI COMPITI?

MA COME VIVE UN APE E QUALI SONO I SUOI COMPITI? MA COME VIVE UN APE E QUALI SONO I SUOI COMPITI? LE API VOLANDO DA UN FIORE ALL ALTRO RACCOLGONO IL NETTARE PRODOTTO DAI FIORI E LO UTILIZZANO PER FARE IL MIELE CHE SARA UNA PREZIOSA SCORTA DI CIBO PER

Dettagli

Incredibile Romantica. Dimentichiamoci Questa Città

Incredibile Romantica. Dimentichiamoci Questa Città Siamo Solo Noi Siamo solo noi che andiamo a letto la mattina presto e ci svegliamo con il mal di testa che non abbiamo vita regolare che non ci sappiamo limitare che non abbiamo più rispetto per niente

Dettagli

Seguiamo con un pennarello la strada del filo..ogni bambino sceglie il colore per evidenziare la strada del suo filo..

Seguiamo con un pennarello la strada del filo..ogni bambino sceglie il colore per evidenziare la strada del suo filo.. Seguiamo con un pennarello la strada del filo..ogni bambino sceglie il colore per evidenziare la strada del suo filo....è tutta storta....è con tante curve perché il gomitolo la fa strana..se non lo tiri

Dettagli

Auguri mamma! Festa della mamma 2014

Auguri mamma! Festa della mamma 2014 Festa della mamma 2014 Quest anno dedichiamo alla mamma un intero libro. Si tratta de L abbraccio di David Grossman, splendido nell edizione Mondadori illustrata da Michal Rovner. Il nostro libro si presenterà

Dettagli

VALNONTEY - RIFUGIO "SELLA" CASOLARI DELL'HERBETET (giro ad anello)

VALNONTEY - RIFUGIO SELLA CASOLARI DELL'HERBETET (giro ad anello) VALNONTEY - RIFUGIO "SELLA" CASOLARI DELL'HERBETET (giro ad anello) Finalmente. E tanto tempo che sento parlare di questo giro ad anello (Valnontey, Rifugio Sella, casolari dell Herbetet, Valnontey) che

Dettagli

IL GATTO RAPITO. dai 7 anni. ErMInIA DELL OrO

IL GATTO RAPITO. dai 7 anni. ErMInIA DELL OrO dai 7 anni IL GATTO RAPITO ErMInIA DELL OrO Illustrazioni di Matteo Piana Serie Azzurra n 129 Pagine: 112 Codice: 566-2584-4 Anno di pubblicazione: 2014 L AUTRICE La scrittrice vive a Milano, ma è nata

Dettagli

PENSIERO DI LENIN. Fonte: Lenin [Vladimir Ilic Ulianov], Scritti economici, Roma, Editori Riuniti, 1977, pp. 837-840.

PENSIERO DI LENIN. Fonte: Lenin [Vladimir Ilic Ulianov], Scritti economici, Roma, Editori Riuniti, 1977, pp. 837-840. PENSIERO DI LENIN Fonte: Lenin [Vladimir Ilic Ulianov], Scritti economici, Roma, Editori Riuniti, 1977, pp. 837-840. Articolo datato 6 gennaio 1923 e pubblicato sulla «Pravda» del 27 gennaio 1923. ******

Dettagli

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi Prima di spiegare prezzipazzi come funziona, facciamo il punto per chi non lo conoscesse. Nell ultimo periodo si fa un gran parlare di prezzipazzi ( questo il sito ), sito che offre a prezzi veramente

Dettagli

S- magari si potrebbe dire la prima riga, la seconda riga UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO. Obiettivi

S- magari si potrebbe dire la prima riga, la seconda riga UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO. Obiettivi UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO Obiettivi - Confrontare due testi poetici - Trovare le differenze e le somiglianze - Osservare le differenze e coglierne le caratteristiche. ATTIVITÀ L argomento presentato

Dettagli

START! Chicco, Nanà e la Magica Canzone della Super Attenzione!

START! Chicco, Nanà e la Magica Canzone della Super Attenzione! START! Chicco, Nanà e la Magica Canzone della Super Attenzione! MATERIALE Un pupazzetto a forma di uccellino in un cestino, inizialmente nascosto da qualche parte. Stampa della diapositiva 8, incollata

Dettagli

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO IL GIOCO DEL CALCIO I bimbi della sezione 5 anni sono molto appassionati al gioco del calcio. Utilizzo questo interesse per costruire e proporre un gioco con i dadi che assomigli ad una partita di calcio.

Dettagli

Azione 1 Italiano come L2- La lingua per studiare. Disciplina: Scienze 1 Livello: A2 LO STAGNO

Azione 1 Italiano come L2- La lingua per studiare. Disciplina: Scienze 1 Livello: A2 LO STAGNO Azione 1 Italiano come L2- La lingua per studiare Disciplina: Scienze 1 Livello: A2 LO STAGNO Gruppo 11 Autori: Sasso Nicoletta, Mel Nerina, De Polo Fauzia, Zecchinon Giuseppina Destinatari: alunni I biennio

Dettagli

Riscaldatore super economico per trafilatrici tipo Lube A Matic 2 di: David Facta

Riscaldatore super economico per trafilatrici tipo Lube A Matic 2 di: David Facta Riscaldatore super economico per trafilatrici tipo Lube A Matic 2 di: David Facta Dilettarsi nella ricarica oltre che divertente ha anche un altro aspetto non trascurabile che è il risparmio ma affinché

Dettagli

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Emanuele Lajolo di Cossano COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Università degli Studi - Torino, 19 aprile 2010 La prima cosa da fare PERCHE SONO QUI? QUAL E IL MIO OBIETTIVO? CHE COSA VOGLIO ASSOLUTAMENTE

Dettagli

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT SEGUI LE STORIE DI IGNAZIO E DEL SUO ZAINO MAGICO Ciao mi chiamo Ignazio Marino, faccio il medico e voglio fare il sindaco di Roma.

Dettagli

LA NARRAZIONE UTILIZZO INDICATORI TEMPORALI A cura dell ins. LAMPIS MARIA BERNARDA ELENA

LA NARRAZIONE UTILIZZO INDICATORI TEMPORALI A cura dell ins. LAMPIS MARIA BERNARDA ELENA LA NARRAZIONE UTILIZZO INDICATORI TEMPORALI A cura dell ins. LAMPIS MARIA BERNARDA ELENA COMPETENZE DA PERSEGUIRE da parte dell alunno non italofono: Esprimersi in modo chiaro e corretto: - Forma semplici

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

PRONOMI DIRETTI (oggetto)

PRONOMI DIRETTI (oggetto) PRONOMI DIRETTI (oggetto) - mi - ti - lo - la - La - ci - vi - li - le La è la forma di cortesia. Io li incontro spesso. (gli amici). Non ti sopporta più. (te) Lo legge tutti i giorni. (il giornale). La

Dettagli

ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI

ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA MUZI PROF. ELIO RODOLFO PARISI UNIVERSITÀ DEGLI

Dettagli

Il settore moto e il credito al consumo

Il settore moto e il credito al consumo Il settore moto e il credito al consumo Rapporto di ricerca ISPO per Marzo 2010 RIF. 1201V110 Indice 2 Capitolo 1: Lo scenario pag. 3 Capitolo 2: Il Credito al Consumo: atteggiamenti 13 Capitolo 3: Il

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

Una vita a tappe...ricominciare

Una vita a tappe...ricominciare Una vita a tappe...ricominciare Ciao io sono AN DONG, in italiano ANTONIO, sono un ragazzo cinese di 12 anni abito a Terzigno, e frequento la 2 media. Sono nato a Sarno 12 anni fa, ma all'età di quattro

Dettagli

UNA RICERCA SULLE FORME ORGANICHE

UNA RICERCA SULLE FORME ORGANICHE Immagini il disegno nella scuola nel lavoro nell'arte, n. 24, 3 quadrimestre 1968; rassegna periodica edita dalla KOH-I-NOOR HARDTMUTH S.p.A. - Milano 1968. UNA RICERCA SULLE FORME ORGANICHE Il mondo attorno

Dettagli

Büchler & Partner AG Ingegneria elettronica, Zurigo

Büchler & Partner AG Ingegneria elettronica, Zurigo Büchler & Partner AG Ingegneria elettronica, Zurigo Datore di lavoro Carlo Büchler Il signor S. ha fatto domanda di apprendistato presso la mia azienda tramite il centro paraplegici di Nottwil, mentre

Dettagli

ESERCIZI SU POCO LATTE E SUL PIANTO

ESERCIZI SU POCO LATTE E SUL PIANTO 23. Esercizi su poco latte e sul pianto 111 Sessione 23 ESERCIZI SU POCO LATTE E SUL PIANTO Esercizio 15. Poco latte e Il pianto Come svolgere l esercizio: Le storie che trovate qui di seguito riguardano

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PROVE D INGRESSO PER LA CLASSE PRIMA

ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PROVE D INGRESSO PER LA CLASSE PRIMA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PROVE D INGRESSO PER LA CLASSE PRIMA Le prove d ingresso della classe prima mireranno ad accertare i prerequisiti posseduti dagli alunni all ingresso della Scuola Primaria. Esse

Dettagli

Le frasi sono state mescolate

Le frasi sono state mescolate Roma o Venezia? 1 Questo percorso ti aiuterà a capire che cosa sia e come si costruisca un testo argomentativo Nella prossima pagina troverai un testo in cui ad ogni frase corrisponde un diverso colore.

Dettagli

Al telefono: Come ottenere informazioni.senza chiederle!

Al telefono: Come ottenere informazioni.senza chiederle! Al telefono: Come ottenere informazioni.senza chiederle! Pagina 1 Sommario Prima di iniziare: Non irritare il cliente... 3 Sorridi, stai lavorando!... 4 Ottenere informazioni senza chiederle!... 5 Fissare

Dettagli

Traduzioni & Corsi di Lingue Udine. Via Cussignacco 27/4. P. IVA: 02159420302 tel/fax: 0432-229621 scuola@jmi.it

Traduzioni & Corsi di Lingue Udine. Via Cussignacco 27/4. P. IVA: 02159420302 tel/fax: 0432-229621 scuola@jmi.it APPUNTI PRIMO INCONTRO Sono passati quasi duecento anni dall invenzione dei primi strumenti in grado di registrare immagini ma si può dire che la fotocamera è costituita dagli stessi elementi basilari

Dettagli

(2 semestre dell Annata Rotariana)

(2 semestre dell Annata Rotariana) Gennaio 2010 (2 semestre dell Annata Rotariana) Grandissimo successo ha avuto il viaggio negli USA del nostro/a Presidente che è stata ospite in alcune manifestazioni dove è stata invitata e presentata

Dettagli

Zucca zuccone tutta arancione

Zucca zuccone tutta arancione Zucca zuccone tutta arancione La festa di Halloween, tradizione dei paesi anglosassoni, è oramai entrata nella nostra società; i bambini sono molto attratti dalle icone paurose di questo festeggiamento:

Dettagli

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA IMPARIAMO DAGLI ERRORI Impariamo dagli errori (1/5) Impariamo dagli errori (2/5) Il più delle volte siamo portati a pensare o ci hanno fatto credere di avere poca memoria,

Dettagli