INDICE. La newsletter della SCUOLA BASKET FERRARA n. 06 del 16/01/ LA SQUADRA DELLA SETTIMANA. pag- 2 - LA PAGINA DEGLI SPONSOR.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "INDICE. La newsletter della SCUOLA BASKET FERRARA n. 06 del 16/01/ LA SQUADRA DELLA SETTIMANA. pag- 2 - LA PAGINA DEGLI SPONSOR."

Transcript

1 La newsletter della SCUOLA BASKET FERRARA n. 06 del 16/01/2016 INDICE - LA SQUADRA DELLA SETTIMANA UNDER 15 ELITE - LA PAGINA DEGLI SPONSOR AL VECCHIO MULINO - L ALLENATORE DELLA SETTIMANA GIACOMO MANCIN - LA SERIE D AMARO RIENTRO DALLE VACANZE - LE GIOVANILI IL CAMPIONATO pag- 2 pag- 3 pag- 4 pag- 5 pag- 6-8

2 LA SQUADRA DELLA SETTIMANA UNDER 15 ELITE Il gruppo Under 15 ELITE conta una panca da undici elementi. Tutti gli atleti vengono dalla squadra che l anno scorso militò nel campionato Under 14 ELITE, per questo motivo sono già molto affiatati. Le potenzialità non mancano così come la voglia di migliorarsi tramite l intensivo allenamento. Attualmente all inizio del girone di ritorno i nostri sono già in lotta per le primissime posizioni, facendo sperare per un campionato frizzante e soddisfacente, anche se l obiettivo primario resta sempre quello dello sviluppo personale. Lo staff conta due allenatori e un preparatore fisico che lavorano a tempo pieno con grande dedizione e professionalità. IN PIEDI: GLINOS STAVROS PIERO, TRINCA ALESSANDRO, FEDERICI ALESSANDRO, BIOLCATI ALESSANDRO, GHELLI RICCARDO. SEDUTI: CASSETTI EMANUELE, DI GIUSTO TOMMASO, SCHINCAGLIA NICOLA (ASS. ALLENATORE), MANCIN GIACOMO (ALLENATORE), BARILA- NI RICCARDO (PREP. FISICO), CONTI ALEX, GHIRARDI FRANCESCO.

3 LA PAGINA DEGLI SPONSOR Dalla struttura di un antico mulino è stato creato, nel 1976, un ambiente gradevole e confortevole nel quale è possibile ritrovare un atmosfera tipicamente familiare e il sapore semplice ed intenso dei piatti della tradizione ferrarese. Ai nostri tavoli si possono gustare piatti tipici e specialità a base di pesce fresco, il piacere di una cucina sana e genuina, a cui si aggiungono anche le ottime pizze cotte al forno a legna. Tra le prelibate specialità della casa, degne di nota sono i Cappellacci di zucca, la Salama da sugo di nostra produzione e la Pizza al Vecchio Mulino. Il Ristorante Pizzeria Al Vecchio Mulino è attrezzato per ospitare comitive, pranzi e cene di lavoro, o per festeggiare insieme a voi particolari ricorrenze. Il ristorante offre ai propri clienti la possibilità di usufruire del servizio Al Mulino dei bambini dove i nostri piccoli ospiti possono divertirsi insieme e in sicurezza. Grazie all ampio spazio di cui gode la struttura, sono ammessi anche i nostri amici a 4 zampe. Al Vecchio Mulino Dei Fratelli Trantini L. & D. Snc Via Dieci Martiri, 245 Porotto Ferrara, Italia Telefono:

4 L ALLENATORE DELLA SETTIMANA GIACOMO MANCIN Ho scoperto il basket che avevo già 11 anni, dopo aver provato con calcio e nuoto. È stata una passione totale e da quel momento la pallacanestro è una parte importante della mia vita. Che sia allenando, leggendo libri, guardando partite alla tv e video sul pc, o perfino andando ancora a fare danni al campetto, il basket in un modo o nell altro fa parte di ogni mia giornata. Ho svolto la trafila del settore giovanile nell allora Falco Azzurro/Basket Club, giocando sia i campionati regionali sia l Eccellenza. Negli ultimi anni sono stato allenato da Alberto Morea ed è stato lui che mi ha spinto a fare il primo corso allenatori appena finito il campionato juniores. Nel frattempo, le ginocchia mi hanno costretto a smettere di giocare, purtroppo, anche se un paio d anni più tardi con un gruppo di amici siamo tornati in campo vincendo il campionato di Promozione con il Cus Ferrara, conquistando la serie D. I primi 3 anni della carriera da allenatore ho avuto la fortuna di lavorare al fianco di Alberto Morea come assistente, mentre guidavo in autonomia i primi gruppi regionali, under 13 e under 14. Ho anche speso diversi anni in palestra con il fantastico gruppo degli 86, prima da assistente nel campionato regionale juniores, che abbiamo vinto, poi nell under 21 e infine nei senior, guidando l Audax Ferrara. Fuori dal campo il mio principale interesse è la filosofia. Mi sono laureato a Ferrara, poi ho conseguito il dottorato a Ca Foscari a Venezia e infine ho ottenuto l abilitazione all insegnamento di storia e filosofia nei licei. In questi anni ho insegnato sia a livello accademico sia nelle scuole. Lo studio e la didattica, da grande passione che sono sempre state, ora sono anche lavoro quotidiano. E poi c è la musica l altro grande amore! Ne ascolto tantissima, soprattutto quella delle origini americane (blues, rock and roll, jazz, dai primi anni del Novecento alle ultime uscite). A 17 anni ho iniziato a suonare il basso, divertendomi in diversi gruppi; da qualche anno mi godo anche il contrabbasso e ho ricominciato a suonare con gli amici. Nel corso degli anni ho allenato tutte le categorie e ho avuto la fortuna di lavorare in palestra con persone che, oltre che colleghi, sono diventati amici e compagni di esperienze bellissime, penso a Morea, ad Alberto Seravalli, Filippo Menegatti, Stefano Colantoni, Davide Gavagna. Quest anno ho la fortuna di avere con me Nicola Schincaglia e Riccardo Barilani; che staff! La pallacanestro e Scuola Basket Ferrara mi hanno dato l opportunità di crescere e divertirmi tantissimo.

5 SERIE D AMARO RIENTRO DALLE VACANZE Riparte la stagione della Scuola Basket Ferrara con una netta sconfitta in trasferta a Molinella. Primo quarto che vede le squadre rispondersi colpo su colpo con valori in campo che sembrano equivalersi, attacchi caldi e difese ancora un po imballate, si chiude la prima frazione con il punteggio di per i padroni di casa. Nel secondo quarto la musica non cambia fino a metà frazione dove alcune disattenzioni banali per i ragazzi estensi danno vita al primo strappo tra le due squadre e Molinella, squadra sicuramente più esperta, ne approfitta e chiude il primo tempo di gioco avanti per 42 a 26. La terza frazione inizia con una positiva reazione d orgoglio per i ragazzi estensi che approfittano di alcuni errori dei padroni di casa nati dalla difesa altalenante e riesce ad arrivare fino al meno 8, poi sul finire di quarto, Molinella aggiusta la mira e riallarga il divario chiudendo il terzo tempo sul +19: Ultima frazione che inizia ancora a favore dei padroni di casa che allungano e si portano sul +25, partita in ghiaccio. Finisce Prossimo appuntamento Sabato 16/01/2016 alle ore tra le mura amiche contro la G.s International Imola. Campionato Serie D Maschile Girone B 14^ giornata andata Pol.Molinella - Sanibol SBF , 24-10, 21-18, Costanzelli 2; Schincaglia 6, Pappalardo 8, Romagnoni 16; Bussolari 11; Ferrarini 4; Proner 2; Rimondi Riccardo; Bereziartua; Cattani 2; Rimondi Roberto 2; Roversi 6. Allenatori: Bonora, Ass.: Barilani SERIE D REG.: GIR. B SQUADRA PUNTI OLIMPIA CASTELLO 28 POL. MOLINELLA 24 BK. GIARDINI MARGERITA 16 G.S. INTERNAT. 16 BASKET VILLAGE 16 SCUOLA BASKET FERRARA 14 ARTUSIANA FORLIMP. 14 CESTISTICA ARGENTA 14 TITANS OZZANO 14 CNO SANTARCANGELO 14 GRIFO BK. IMOLA 10 AICS JUNIOR FORLI 10 S. MAMOLO BASKET 10 BELLARIA BASKET 8 CRAL E. MATTEI 8 PARTY & SPORT 8

6 LE GIOVANILI Under 20 ELITE 5^ giornata Ritorno G.S International Imola Vassalli 2G SBF , 13-17, 20-17, IL CAMPIONATO Under 20 Regionale Girone C 11^ giornata di andata SBF Vassalli 2G Pallacanestro Budrio , 23-21, 14-8, Under 16 Regionale 2^ giornata di ritorno SBF Vassalli 2G - Pall. Nazareno Carpi , 42-19, 53-28, Romagnoni 19, Bergamini, Proner 2, Bereziartua 17, Costanzelli 7, Cattani, Poltronieri n.e, Malaguti 9, Bianchini n.e, Roversi 15, Seravalli, Rimondi Riccardo 2. Allenatori: Bonora, Barilani Vittoria pesante quella ottenuta dall Under 20 élite in trasferta sull ostico campo di Imola, formazione che all andata aveva espugnato il PalaVigarano. Una gara dal peso specifico altissimo per il proseguo del campionato. Inizia la partita e subito l SBF mette in chiaro che non è venuta a Imola per contenere ma anzi porta subito l inerzia della partita dalla sua. I padroni di casa non ci stanno e con qualche difficoltà riescono a restare a contatto: a fine primo quarto. Nella seconda frazione la Vassalli 2G aumenta l aggressività e capitalizza a suon di punti con capitan Roversi. Imola perde un po di ritmo e il primo tempo si chiude per Ferrara. Nel terzo quarto gli avversari mescolano le carte in difesa e si schierano a zona, che all andata fu letale per i bianco-neri, ma non sarà cosi stasera perché con 4 bombe, di cui 3 consecutive di Lorenzo Bogi Romagnoni, mettono a dura prova i nervi di Imola e non la fa rientrare in partita. I padroni di casa che comunque trovano un parziale sul finire di quarto arrivando a Si entra nell ultima frazione con le squadre che sentono l importanza della posta in palio e infatti Imola perde la testa, collezionando falli tecnici e un espulsione, dalla lunetta ancora capitan Roversi è letale e il suo 7 su 7 sarà fondamentale. I padroni di casa cambiano ancora difesa ma un concreto Bereziartua infila 5 punti mortiferi e in difesa mette in seria difficoltà il principale finalizzatore bianco-rosso che non trova la via del canestro. La Vassalli 2G dimostra di voler vincere la gara e riesce a non cedere il passo. Arriva la vittoria che proietta la SBF a un passo dalla seconda fase che andrà a raggruppare le migliori 8 della regione, per farlo bisogna vincere una delle prossime due gare. Prossimo appuntamento tra le mura amiche del PalaVigarano il 18/01/2016 alle ore contro i pari età del Castiglione Murri. Storti 17, Ercolini, Molinari 4, Cellini 9, Zappaterra 13, Tamoni 3, Piselli, Bordigoni 8, Ossi 4, Schibuola 4, Malpighi 4. Allenatore: Pinnavaia L under 20 regionale SBF, guidata per l occasione da coach Pinnavaia, torna in campo per l ultima partita del girone d andata dopo la pausa natalizia contro la Pallacanestro Budrio. Il primo periodo incomincia con basse percentuali al tiro e poche idee dal punto di vista offensivo per entrambe le squadre. I bianconeri sono i primi che provano a dare una spallata alla gara trovando un minibreak guidato da Storti e dalla tripla di Tamoni. Però gli ospiti non si fanno sorprendere e accorciano le distanze a fine quarto. Il secondo periodo si gioca ancora alla pari, con gli attacchi che incominciano a produrre molto di più e le difese che concedono troppo e sono poco incisive e attente. Il rientro dagli spogliatoi è decisivo per le sorti dell incontro. Gli estensi stringono le maglie in difesa, concedendo pochi punti agli avversari, e trovando punti ad alta percentuale in contropiede da palle recuperate oppure facendo circolare velocemente la palla. Nell ultimo periodo la storia non cambia di molto, gli ospiti tentano l ultimo arrembaggio ma due triple consecutive di Zappaterra ricacciano gli avversari indietro nel punteggio. Prossimo incontro sabato 16 gennaio alle ore 18:30 ancora in casa Roiti contro Pall. Nazareno Carpi. Levratto 7, Bertoni 16, Di Giusto 5, Braga 3, Calori 16, Gamberoni, Bonora 14, Romagnoli, Anania (Cap) 2, Molinari 1. All. Boccia, Ass.: Keser. L SBF Vassalli 2G under 16 inizia il 2016 con una vittoria casalinga nella seconda giornata di ritorno contro Carpi. Sin dalle prime battute i padroni di casa danno la sensazione di controllare la partita, c è la voglia di riscattare la bruciante sconfitta dell andata, Bertoni e compagni mettono energia e intensità. Nel secondo quarto i bianconeri spingono sull acceleratore, e vincendo il parziale 23-7 vanno negli spogliatoi sul +23. Al rientro in campo i modenesi scelgono la difesa a zona, già proposta anche nel secondo quarto, i ragazzi di coach Boccia perdono un po di lucidità negli attacchi ma amministrano comunque il netto vantaggio. Prossimo incontro sabato 16 gennaio alle 16 in trasferta contro Mirandola.

7 LE GIOVANILI Under 18 Regionale 2^ giornata di ritorno New Basket Mirandola - SBF Vassalli 2G , 18-20, 15-18,18-17 IL CAMPIONATO Under 14 ELITE 13^ giornata andata Vassalli 2G SBF G.s International Imola , 12-25, 2-15, Under 15 ELITE 13^ giornata andata Vassalli 2G SBF Junior Basket Cà Ossi , 17-23, 12-12, Bentivogli 17, Scapoli 10, Cervellati 2, Gambale, Benea 2, Brescanzin 9, Rossi 2, Gavagna 21, Deugoue, Topala 2. Allenatori: Colantoni,Rimondi L SBF Vassalli 2G Under 18, inizia il 2016 con una vittoria esterna nella 2^ giornata di ritorno contro la New Basket Mirandola. Partita iniziata sotto tono dai nostri, che faticano non poco a entrare nel gioco, sarà stato il lungo riposo, ma col passare del tempo i nostri sembrano non averne. Partita sempre in bilico, ma la squadra ospite subisce troppo la fisicità dei padroni di casa e compie molti errori in difesa. Fortunatamente non si abbattono e rimangono incollati agli avversari e quasi allo scadere riescono a portarsi avanti e a mantenere l esiguo vantaggio grazie anche a due tiri liberi che, ci permettono di portare a casa la prima partita. Prossima gara domenica 17 Gennaio in casa della capolista Codigoro. Speriamo in un cambio netto di marcia da parte dei nostri ragazzi. Margate 5, Zucchelli 5, Vincenzi, Volinia 3, Manfrini 2, Tartari 2, Ferraro 4, Bondesani 13, Canali 2, Mastrangelo, Biavati 2. Allenatore: Schincaglia, Ass.: Barilani Riprende il campionato under 14 élite per la Scuola Basket Ferrara con una sconfitta a favore dei pari età della G.s International Imola. Prima frazione tutta a favore dei bianco rossi che approfittano della poca attitudine in difesa dei padroni di casa, trovando facili canestri che scavano subito il divario tra le squadre, primo quarto chiuso 8-29 Imola. Seconda frazione dove i ragazzi della Vassalli 2G aumentano l intensità in difesa, ma Imola è un avversaria brava a trovare la via del canestro e allunga ancora il suo vantaggio che all intervallo li vede avanti Nella terza frazione gli ospiti alzano le barricate in difesa ma non trovano tanto più facilmente la via del canestro perché i ragazzi ci coach Schincaglia mettono in mostra le loro doti difensive. Ultima frazione che vede il solito copione delle precedenti e gli ospiti vincono Prossimo appuntamento Domenica 17/01/2016 alle ore tra le mura amiche contro i pari età del Basket Lugo. Cassetti, Glinos, Ghelli 6, Federici, Biolcati 25, Trinca, Di Giusto 14, Conti, Ghirardi, Rimondi 10, Rosignoli. Allenatori: Mancin, Schincaglia. Partita dal retrogusto amaro per gli under 15 élite della Scuola Basket Ferrara targata Vassali 2G, che nella terza giornata di ritorno affrontano il Cà Ossi Forlì. Scontro al vertice, fondamentale guadagnare 2 punti importanti per la seconda fase. Da subito la partita è molto fisica e intensa, nessuna delle due compagini si risparmia e in più di qualche occasione gli animi si riscaldano per situazioni di contatti non sanzionati. Il primo quarto si conclude in assoluto equilibrio (14-14) ma vede l inerzia a favore della Scuola Basket Ferrara che concede il pareggio agli avversari solo per qualche situazione sfortunata a rimbalzo. Secondo quarto invece in assoluto favore della squadra ospite, che si impone a rimbalzo offensivo e mette a segno il primo vero parziale del match chiudendo il primo tempo di gioco a +5. Il match continua ad avere una impronta molto fisica, sopratutto al rientro dagli spogliatoi, e gli arbitri continuano a concedere molti contatti (nel secondo e terzo parziale di gioco i forlivesi non esauriscono mai il bonus); questo comporta un nervosismo generale della gara che infine sfocia nell espulsione di coach Mancin per doppio fallo tecnico. Nonostante l inusuale situazione i giovani bianco neri non perdono la lucidità e grazie a una buona intensità difensiva, impediscono agli avversari di prendere il largo. Ci si gioca tutto nell ultima frazione che vede il Cà Ossi avanti di soli 5 punti. In più di una occasione gli estensi si riavvicinano pericolosamente portandosi a -2 dalla squadra ospite, ma senza mai riuscire a superarla. Non aiuta certamente la situazione falli, che penalizza i ferraresi in maniera importante. Nel finale, la stanchezza comincia a prendere il sopravvento; i forlivesi sono più lucidi e sfruttano l occasione per aumentare il proprio vantaggio. Al termine di una vera e propria battaglia, la partita si conclude con la seconda sconfitta in campionato per la Scuola Basket Ferrara sul punteggio di 55 a 68. Prossimo appuntamento il 17 Gennaio in trasferta contro i ragazzi della Pallacanestro Castenaso.

8 LE GIOVANILI IL CAMPIONATO Under 15 Regionale 1^ giornata di ritorno SBF Vassalli 2G Basket Estense , 4-21, 4-22, CALENDARIO PROSSIME PARTITE: UNDER 14 ELITE: 17/01/16 SBF - BASKET LUGO UNDER 15 REG.: 17/01/16 GALLO BASKET - SBF Bagnolati, Pambianchi 2, Scanavacca, Pasquali, Bocchimpani 1, Remondi, Salzano, La Gatta 13, Rossi 2, Mazzanti 2, Zhao, Paoli 2. Allenatori: Pinnavaia, Ferrara. Prima partita dell anno e prima partita per il girone di ritorno. I ragazzi dell SBF affrontano i cugini di Santa Maria Maddalena che, dopo la prima parte del campionato, possono vantare la testa della classifica. Partita indubbiamente difficile per i padroni di casa al rientro dalla lunga pausa natalizia; l atteggiamento in campo è quello giusto, e la voglia di fare bene c è. Ma già dal secondo quarto, la partita sembra segnata. Gli ospiti mettono in campo un gioco ricco di soluzioni tattiche quali: schemi e blocchi capaci di mettere in difficoltà i padroni di casa che, nonostante tutto, attuano delle buone difese cercando di adattarsi alle situazioni completamente nuove.. Il punteggio finale interessa poco, ancora meno alla luce del gioco visto dagli ospiti. L SBF, infatti, ha giocato in contesti nuovi che hanno dato modo di crescere come squadra ed individualmente, per il lavoro che si prospetterà in futuro. Prossima partita in trasferta contro il Gallo Basket il 17 Gennaio. UNDER 15 ELITE: 17/01/16 PALL. CASTENASO - SBF UNDER 16 REG.: 16/01/16 MIRANDOLA - SBF UNDER 18 REG.: 17/01/16 CODIGORO - SBF UNDER 20 REG.: 16/01/16 SBF - PALL. NAZARENO CARPI UNDER 20 ELITE: 18/01/16 SBF - CASTIGLIONE MURRI

9 La pagina degli SPONSOR Grazie ai quali è stato possibile creare questa newsletter

INDICE. La newsletter della SCUOLA BASKET FERRARA n. 017 del 07/05/ V TROFEO GIANNI VASSALLI. pag- 2 - UNDER 20 ELITE. pag- 3 - LE GIOVANILI

INDICE. La newsletter della SCUOLA BASKET FERRARA n. 017 del 07/05/ V TROFEO GIANNI VASSALLI. pag- 2 - UNDER 20 ELITE. pag- 3 - LE GIOVANILI La newsletter della SCUOLA BASKET FERRARA n. 017 del 07/05/2016 INDICE - V TROFEO GIANNI VASSALLI GRANDE SUCCESSO - UNDER 20 ELITE VITTORIA AL FOTO FINISH - LE GIOVANILI IL CAMPIONATO pag- 2 pag- 3 pag-

Dettagli

INDICE FRASE DEL GIORNO

INDICE FRASE DEL GIORNO La newsletter della Scuola Basket Ferrara, a cura di Andrea Mainardi. N 02 del 21/10/2016. INDICE Serie D, tre su tre per i bianconeri Pag. 1 Under 20 - Supplementare sfortunato al Barco Pag. 2 Under 18

Dettagli

INDICE. La newsletter della SCUOLA BASKET FERRARA n. 06 del 16/01/ LA SQUADRA DELLA SETTIMANA. pag- 2 - LA PAGINA DEGLI SPONSOR.

INDICE. La newsletter della SCUOLA BASKET FERRARA n. 06 del 16/01/ LA SQUADRA DELLA SETTIMANA. pag- 2 - LA PAGINA DEGLI SPONSOR. La newsletter della SCUOLA BASKET FERRARA n. 06 del 16/01/2016 INDICE - LA SQUADRA DELLA SETTIMANA UNDER 14 ELITE - LA PAGINA DEGLI SPONSOR DECATHLON - L ALLENATORE DELLA SETTIMANA NICOLA PINNAVAIA - LA

Dettagli

INDICE. La newsletter della SCUOLA BASKET FERRARA n. 09 del 06/02/ LA SQUADRA DELLA SETTIMANA. pag- 2 - LA PAGINA DEGLI SPONSOR.

INDICE. La newsletter della SCUOLA BASKET FERRARA n. 09 del 06/02/ LA SQUADRA DELLA SETTIMANA. pag- 2 - LA PAGINA DEGLI SPONSOR. La newsletter della SCUOLA BASKET FERRARA n. 09 del 06/02/2016 INDICE - LA SQUADRA DELLA SETTIMANA SCOIATTOLI DON MILANI - LA PAGINA DEGLI SPONSOR SORGENTE DEL GELATO - L ALLENATORE DELLA SETTIMANA BILJANA

Dettagli

INDICE. La newsletter della SCUOLA BASKET FERRARA n. 04 del 12/12/ LA SQUADRA DELLA SETTIMANA. pag- 2 - LA PAGINA DEGLI SPONSOR.

INDICE. La newsletter della SCUOLA BASKET FERRARA n. 04 del 12/12/ LA SQUADRA DELLA SETTIMANA. pag- 2 - LA PAGINA DEGLI SPONSOR. La newsletter della SCUOLA BASKET FERRARA n. 04 del 12/12/2015 INDICE - LA SQUADRA DELLA SETTIMANA UNDER 15 REGIONALE - LA PAGINA DEGLI SPONSOR ALBANATI - IL PANETTIERE DI FERRARA - L ALLENATORE DELLA

Dettagli

INDICE. La newsletter della SCUOLA BASKET FERRARA n. 13 del 05/03/ IL MINITROFEO INTERSCOLASTICO. pag- 2 - LA PAGINA DEGLI SPONSOR.

INDICE. La newsletter della SCUOLA BASKET FERRARA n. 13 del 05/03/ IL MINITROFEO INTERSCOLASTICO. pag- 2 - LA PAGINA DEGLI SPONSOR. La newsletter della SCUOLA BASKET FERRARA n. 13 del 05/03/2016 INDICE - IL MINITROFEO INTERSCOLASTICO ALLA TERZA EDIZIONE - LA PAGINA DEGLI SPONSOR IL PANETTIERE DI FERRARA - MINITROFEO: PRIMA GIORNATA

Dettagli

CALENDARIO DEFINITIVO Campionato: Serie D Regionale Fase : Prima Fase - Italiana Girone : Girone B Gara N Squadra A Squadra B Giorno Data Ora

CALENDARIO DEFINITIVO Campionato: Serie D Regionale Fase : Prima Fase - Italiana Girone : Girone B Gara N Squadra A Squadra B Giorno Data Ora FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO CR EMILIA ROMAGNA COMUNICATO UFFICIALE N. 1 DEL 18/09/2014 UFFICIO GARE N. 1 1 Giornata di andata 904 OLIMPIA CASTELLO 2010 POLISPORTIVA Sab 04/10/2014 21:00 PALASPORT

Dettagli

Settimanale a cura dell Ufficio Stampa del VII Rugby Torino. 25 febbraio 2015

Settimanale a cura dell Ufficio Stampa del VII Rugby Torino. 25 febbraio 2015 Settimanale a cura dell Ufficio Stampa del VII Rugby Torino. 25 febbraio 2015 Domenica torna in campo la B, e l avversario non è proprio tra i più semplici. Quale VII vedremo dopo le ultime prestazioni?

Dettagli

Settimanale del basket mandello

Settimanale del basket mandello 2010 Settimanale del basket mandello Numero 2 25/10/2010 Risultati della settimana.... Serie D 24.10.10 Sondrio Mandello 66-59 Parziali : 21-9 20-7 9-15 16-28 Sondrio: Spini 13, Triulzi 9, Pentchev 17,

Dettagli

IL DIARIO DELLA SETTIMANA DAL 4 al 10 aprile 2016

IL DIARIO DELLA SETTIMANA DAL 4 al 10 aprile 2016 IL DIARIO DELLA SETTIMANA DAL 4 al 10 aprile 2016 GIR C 09/04 VIRTUS CORNAREDO JUNIORES 1-1 C 10/04 ALLIEVI 1999 UBOLDESE 0-1 D 09/04 PARABIAGO ALLIEVI 2000 1-2 D 10/04 GIOVANISSIMI 2001/02 ROBUR ALBAIRATE

Dettagli

IL DIARIO DELLA SETTIMANA DAL 25 al 31 gennaio

IL DIARIO DELLA SETTIMANA DAL 25 al 31 gennaio IL DIARIO DELLA SETTIMANA DAL 25 al 31 gennaio C Campionato PARABIAGO JUNIORES 4-1 A Campionato ALLIEVI 1999 VANZAGHESE 0-0 D Campionato CANEGRATE E OSL ALLIEVI 2000 0-3 A Campionato GIOVANISSIMI 2001/02

Dettagli

REGOLAMENTO CATEGORIA PROPAGANDA

REGOLAMENTO CATEGORIA PROPAGANDA POLISPORTIVE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI PROMOZIONE SPORTIVA GIOVANILI SALESIANE Sede nazionale. Via Nomentana 175-00161 ROMA Tel. 06/4462179 - Fax 06/491310 PARTE GENERALE REGOLAMENTO CATEGORIA PROPAGANDA

Dettagli

Relazione e comunicazione Didattica. Il contropiede 1 contro 1 - attacco

Relazione e comunicazione Didattica. Il contropiede 1 contro 1 - attacco C.N.A S.I.P.I. Relazione e comunicazione Didattica Il contropiede 1 contro 1 - attacco Andrea Capobianco Lo scopo di ogni formazione è dar sorgere bisogni. G. Ariano Introduzione La visione della pallacanestro

Dettagli

Settimanale a cura dell Ufficio Stampa del VII Rugby Torino. 11 marzo 2015

Settimanale a cura dell Ufficio Stampa del VII Rugby Torino. 11 marzo 2015 Settimanale a cura dell Ufficio Stampa del VII Rugby Torino. 11 marzo 2015 Emanuele Vottero e Aleksandar Lukic, simboli di una domenica poco felice. Dal campo a lottare al pronto soccorso a soffrire. Infortuni

Dettagli

FBC. Ufficiale del Casale Calcio. Anno 1, 15 marzo Piacere, il mio nome è Mustafà

FBC. Ufficiale del Casale Calcio. Anno 1, 15 marzo Piacere, il mio nome è Mustafà n.25 Rivista FBC Ufficiale del Casale Calcio. Anno 1, 15 marzo 2016 Piacere, il mio nome è Mustafà Alla sua seconda partita da titolare il centrocampista ghanese, classe 95, si sta rivelando come la lieta

Dettagli

BUON PAREGGIO A TORINO

BUON PAREGGIO A TORINO BUON PAREGGIO A TORINO Pareggio senza reti per l Udinese sul campo del Torino dopo una partita molto tattica ma con alti e bassi per gli uomini di Guidolin. Su un campo difficile come quello dei granata,

Dettagli

Si parte con il quintetto iniziale composto da Troiani, Gungolo, Pavone, Pedone e Altieri.

Si parte con il quintetto iniziale composto da Troiani, Gungolo, Pavone, Pedone e Altieri. Azetium ancora sconfitta in campionato nonostante un'altra grande prestazione. Partita condizionata ancora dall'arbitraggio. Il Martina vince 3 a 1 e vola in testa. L'Azetium incassa la seconda sconfitta

Dettagli

CAMPIONATO PALLAVOLO STAGIONE 2016/2017

CAMPIONATO PALLAVOLO STAGIONE 2016/2017 MINIVOLLEY-UNDER 8 (PALLA RILANCIATA): RAGGRUPPAMENTO 1 Età: possono partecipare bambini e bambine nati negli anni 2009/2010. Non sono ammessi i nati in anni differenti da quelli di riferimento Attività:

Dettagli

Calcio: un Fasano dai due volti impatta a Manduria e resta terzo

Calcio: un Fasano dai due volti impatta a Manduria e resta terzo Calcio: un Fasano dai due volti impatta a Manduria e resta terzo L U.S. Città di Fasano dai due volti quello sceso in campo nella sfida contro il Manduria. Un primo tempo spettro del Fasano di ottobre,

Dettagli

a.s. 2016/2017 COMUNICATO n 2

a.s. 2016/2017 COMUNICATO n 2 UISP COMITATO LAZIO SUD/EST COORDINAMENTO PALLACANESTRO e-mail: basket.laziosudest@uisp.it Cel/WhatsApp: 328/0037089 COORDINAMENTO PALLACANESTRO a.s. 2016/2017 COMUNICATO n 2 REGOLAMENTO CAMPIONATI 2016/2017

Dettagli

REGOLAMENTO UFFICIALE MI GAMES 2016 Basket 3vs3

REGOLAMENTO UFFICIALE MI GAMES 2016 Basket 3vs3 REGOLAMENTO UFFICIALE MI GAMES 2016 Basket 3vs3 ISCRIZIONI Ogni squadra, per essere iscritta ufficialmente a MI GAMES 2016, deve effettuare i seguenti semplici passi: Creare un account per gestire la propria

Dettagli

Collettivi: vincere il maggior numero di partite! Chiunque scende in campo, bambino o adulto che sia, lo fa per VINCERE.

Collettivi: vincere il maggior numero di partite! Chiunque scende in campo, bambino o adulto che sia, lo fa per VINCERE. LEZIONE 8 CALCIO LA PROGRAMMAZIONE Approfondimento: Il prepartita PROGRAMMAZIONE Cosa significa? Stabilire gli obiettivi da raggiungere e pianificare il percorso per farlo Obiettivi: Individuali (personali)

Dettagli

Il volley messinese passa dalle mani dei più piccoli! Le parole chiave: voglia di crescere e amore per lo sport

Il volley messinese passa dalle mani dei più piccoli! Le parole chiave: voglia di crescere e amore per lo sport Newsletter Tel.: 090/363049 Fax: 090/5728514 E-mail: ufficiostampa@fipavmessina.it S.S. 114 km 4.160 - Palazzo "Orione" interno 23 10-05-2014 n.11 anno II Il volley messinese passa dalle mani dei più piccoli!

Dettagli

TORNEO I LOVE BASKET

TORNEO I LOVE BASKET PROGETTO ISOLE DEL BASKET UISP MODENA TORNEO I LOVE BASKET REGOLAMENTO 2014/2015 PREMESSA Il Progetto Isole di MiniBasket attraverso il Torneo I Love Basket, descrive e rappresenta la volontà di promuovere

Dettagli

Serie A; Giornata 6, Avengers - The Poultry Sheares

Serie A; Giornata 6, Avengers - The Poultry Sheares Serie A; Giornata 6, Avengers - The Poultry Sheares AVENGERS - THE POULTRY SHEARES 8-4 COMMENTO: Ben 2 gol nella partita tra i Poultry Sheares di Pignatone e gli Avengers di Nencini, in un match che, come

Dettagli

22 Torneo Scacchi di Segrate

22 Torneo Scacchi di Segrate Il commento a cura di Fabio delle Fave 5 turno Massimiliano Pioggia è campione d inverno del XXII torneo di Segrate. Il platonico titolo che si assegna a metà torneo è conquistato da chi alla vigilia della

Dettagli

REGOLE DEL FooBaSKILL

REGOLE DEL FooBaSKILL REGOLE DEL FooBaSKILL Marzo 2017 1 INTRODUZIONE Il FoobaSKILL è una nuova disciplina sportiva che è stata sviluppata da tre insegnanti svizzeri di educazione fisica. Questo sport unisce le caratteristiche

Dettagli

A PALMA AVERE GLI SPARRING ERA UN PROBLEMA. MA NON ERA UN PROBLEMA COSI GRANDE SE RAFAEL E DIVENTATO IL NUMERO 1

A PALMA AVERE GLI SPARRING ERA UN PROBLEMA. MA NON ERA UN PROBLEMA COSI GRANDE SE RAFAEL E DIVENTATO IL NUMERO 1 IO INTENDO IL GIOCO DEL TENNIS COME TUTTO LO SPORT IN MODO SEMPLICE PERCHE LO SPORT NON E UNA COSA DIFFICILE A PALMA AVERE GLI SPARRING ERA UN PROBLEMA. MA NON ERA UN PROBLEMA COSI GRANDE SE RAFAEL E DIVENTATO

Dettagli

Giampiero Ticchi - La difesa a zona 2 1 2

Giampiero Ticchi - La difesa a zona 2 1 2 Giampiero Ticchi - La difesa a zona 2 1 2 Introduzione. Difesa a zona 2-1-2 All inizio di una stagione agonistica, quando si prepara il sistema difensivo bisogna sempre pensare alla costruzione di una

Dettagli

Mercoledì 16 Marzo. alle ore 20.00 al. PalaBerta di. Montegrotto Terme. Broetto Virtus Padova. e De Longhi Treviso

Mercoledì 16 Marzo. alle ore 20.00 al. PalaBerta di. Montegrotto Terme. Broetto Virtus Padova. e De Longhi Treviso Mercoledì 16 Marzo alle ore 20.00 al PalaBerta di Montegrotto Terme Broetto Virtus Padova e De Longhi Treviso 1 / 5 Insieme a favore di Telethon. Lo avevamo anticipato già prima di Natale e l evento è

Dettagli

9 a edizione 28/29 GIUGNO 2014 REGOLAMENTO DI GIOCO TORNEO DI BEACH VOLLEY 4X4 MISTO - FIGINO SERENZA

9 a edizione 28/29 GIUGNO 2014 REGOLAMENTO DI GIOCO TORNEO DI BEACH VOLLEY 4X4 MISTO - FIGINO SERENZA FIGIN BEACH 9 a edizione 28/29 GIUGNO 2014 REGOLAMENTO DI GIOCO TORNEO DI BEACH VOLLEY 4X4 MISTO - FIGINO SERENZA Il torneo si terrà presso l'oratorio Sacro Cuore di Figino Serenza sabato 28 e domenica

Dettagli

Esordienti Fair Play Pro 2004

Esordienti Fair Play Pro 2004 Esordienti Fair Play Pro 2004 Alle società partecipanti Centro Sportivo Bacchilega Via Salvo D Acquisto 3 40026 Imola (BO) DOMENICA 22 maggio 2016 Si ricorda alle Società partecipanti che questo progetto

Dettagli

IL PUNTO SULLA NOSTRA SCUOLA CAL In un mese di settembre e ottobre, con un clim comunale e stata una scelta di moltissimi bamb passare insieme ai

IL PUNTO SULLA NOSTRA SCUOLA CAL In un mese di settembre e ottobre, con un clim comunale e stata una scelta di moltissimi bamb passare insieme ai All interno vi sveliamo tutti i nostri programmi della primavera - estate 2007 IL PUNTO SULLA NOSTRA SCUOLA CAL In un mese di settembre e ottobre, con un clim comunale e stata una scelta di moltissimi

Dettagli

regolamenti tornei sportivi

regolamenti tornei sportivi regolamenti tornei sportivi Tornei Giornata dello Sport La Giornata dello sport prevede lo svolgimento dei seguenti tornei/gare: Gara podistica VermezZelo Run agonistica 10km Gara podistica VermezZelo

Dettagli

1 Torneo di Halloween

1 Torneo di Halloween ORGANIZZA IL 1 Torneo di Halloween Latina dal 29 OTTOBRE al 1 NOVEMBRE 2016 CATEGORIA MASCHILE: UNDER 13 (nati 2004) PRESENTAZIONE DEL TORNEO Il Torneo di Halloween è alla sua prima edizione. Si vuole

Dettagli

Prima sconfitta stagionale per il Fasano calcio. In Coppa Italia sfida al Carovigno

Prima sconfitta stagionale per il Fasano calcio. In Coppa Italia sfida al Carovigno Prima sconfitta stagionale per il Fasano calcio. In Coppa Italia sfida al Carovigno L U.S. Città di Fasano torna con un più zero in classifica dopo la trasferta sul campo del Real San Giorgio. Arriva contro

Dettagli

MPS COSTONE: VOGLIA DI RISCATTO Al PalaOrlandi arriva la Synergy Valdarno di coach Pescioli, fresca di due vittorie Dopo la convincente vittoria alla

MPS COSTONE: VOGLIA DI RISCATTO Al PalaOrlandi arriva la Synergy Valdarno di coach Pescioli, fresca di due vittorie Dopo la convincente vittoria alla MPS COSTONE: VOGLIA DI RISCATTO Al PalaOrlandi arriva la Synergy Valdarno di coach Pescioli, fresca di due vittorie Dopo la convincente vittoria alla prima di campionato contro Montevarchi, a cui ha fatto

Dettagli

Coach Stefano Pillastrini. Attacco alla difesa a zona. Palazzetto dello sport 13 luglio 2006

Coach Stefano Pillastrini. Attacco alla difesa a zona. Palazzetto dello sport 13 luglio 2006 Roma luglio 006 Corso Allenatore Nazionale - Roma 9 - luglio 006 Coach Stefano Pillastrini Attacco alla difesa a zona Palazzetto dello sport luglio 006 I principi dell attacco alla zona non differiscono

Dettagli

4 Partita di Campionato tra Cabassi Carpi e US Persicetana - Cat. Under 20

4 Partita di Campionato tra Cabassi Carpi e US Persicetana - Cat. Under 20 Il Notiziario della Cabassi Carpi Cat. Under 20: Campionato tra - Cabassi Carpi e US Persicetana Cat. Under 12 R: Campionato tra - Cabassi Carpi R e Cabassi Carpi N Cat. Under 12 N: Campionato tra - Cabassi

Dettagli

PER TUTTI I RAGAZZI E LE RAGAZZE CHE FREQUENTANO LA CLASSE SECONDA DELLA SSPG DI LEVICO TERME

PER TUTTI I RAGAZZI E LE RAGAZZE CHE FREQUENTANO LA CLASSE SECONDA DELLA SSPG DI LEVICO TERME PER TUTTI I RAGAZZI E LE RAGAZZE CHE FREQUENTANO LA CLASSE SECONDA DELLA SSPG DI LEVICO TERME ISCRIVITI CON LA SQUADRA DELLA TUA CLASSE ENTRO GIOVEDI 15 DICEMBRE PRESSO SPAZIO GIOVANI Vicolo del Crocefisso

Dettagli

Allenamento dei principi tattici

Allenamento dei principi tattici Allenamento dei principi tattici LE PARTITE A TEMA PARTE SECONDA DARIO MODENA Tecnico Giovanissimi Regionali 1994 Parma Calcio Lombardia Responsabile Tecnico Scuola Calcio E. Riva In questo articolo voglio

Dettagli

COSTRUZIONE DI UNA DIFESA A ZONA

COSTRUZIONE DI UNA DIFESA A ZONA COSTRUZIONE DI UNA DIFESA A ZONA Matteo Picardi PREMESSA La difesa nella pallacanestro gioca un ruolo fondamentale poiché, difendendo bene, non solo non si subisce canestro, ma si ha anche la possibilità

Dettagli

Mi piace giocare aggressivo, comandare il gioco. Per farlo mi affido al servizio ed al dritto, i miei colpi migliori.

Mi piace giocare aggressivo, comandare il gioco. Per farlo mi affido al servizio ed al dritto, i miei colpi migliori. Tennis 2015 Mi piace giocare aggressivo, comandare il gioco. Per farlo mi affido al servizio ed al dritto, i miei colpi migliori. Matteo berrettini LA BIOGRAFIA Nato il 12 aprile 1996, Matteo Berrettini

Dettagli

As Bologna Athletics notiziario interno anno III n 18 a. Risultati 2011 e classifiche

As Bologna Athletics notiziario interno anno III n 18 a. Risultati 2011 e classifiche As Bologna notiziario interno anno III n Agosto a e classifiche Serie A federale n risultati girone A partita partita classifica g v p media Bollate ROIO Redipuglia REDIULIA Collecchio.. - JUE CODONO ADOA

Dettagli

Regole specifiche per tornei

Regole specifiche per tornei Regole specifiche per tornei Minivolley Allievi Misto 98/99/00 Allievi Misto 96/97/98 Allieve Femminile Juniores Femminile Top Junior Maschile Open Misto Amatori Centro Sportivo Italiano Pagina 1 Luglio

Dettagli

Dal 95 al 2000. 2 GIORNATE: - 2 circolo (4 scuole - 24 classi - III, IV, V) - 4 circolo (4 scuole - 21 classi - III, IV, V)

Dal 95 al 2000. 2 GIORNATE: - 2 circolo (4 scuole - 24 classi - III, IV, V) - 4 circolo (4 scuole - 21 classi - III, IV, V) Dal 95 al 2000 2 GIORNATE: - 2 circolo (4 scuole - 24 classi - III, IV, V) - 4 circolo (4 scuole - 21 classi - III, IV, V) PRIMA DELLA GIORNATA - Un intervento per classe NELLA GIORNATA - 6 gare (tiro

Dettagli

coppa veneto: FENICE C5 - ISOLA C5 2-6

coppa veneto: FENICE C5 - ISOLA C5 2-6 Stagione 2012-2013 coppa veneto: FENICE C5 - ISOLA C5 2-6 14-10-2012 13:35 - coppa veneto: 1^ Squadra PAROLA AL TECNICO PAGLIANTI: Con questa sconfitta abbiamo perso l'opportunità di accedere alle Final

Dettagli

Esordienti B Primavera

Esordienti B Primavera stagione 2012/2013 Esordienti B Primavera Data di inizio: 20-01-2013 Data di fine: 28-04-2013 Gironi Girone B Girone B Data di inizio: 20-01-2013 Data di fine: 28-04-2013 calendario giornata 1 20-01-2013

Dettagli

SPORT ACD GRAFFIGNANA SUPERA IN TRASFERTA LA CORAZZATA PIEVESE PER 2 A 1

SPORT ACD GRAFFIGNANA SUPERA IN TRASFERTA LA CORAZZATA PIEVESE PER 2 A 1 Giovedì, 6 Febbraio 2014 SPORT ACD GRAFFIGNANA SUPERA IN TRASFERTA LA CORAZZATA PIEVESE PER 2 A 1 Continua l ottimo momento dell ACD Graffignana: alla 2 giornata del girone di ritorno viaggia spedita nelle

Dettagli

AI DIRIGENTI SCOLASTICI degli IC delle SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO STATALI E NON STATALI TORINO E PROVINCIA LORO SEDI

AI DIRIGENTI SCOLASTICI degli IC delle SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO STATALI E NON STATALI TORINO E PROVINCIA LORO SEDI UFFICIO EDUCAZIONE FISICA DI TORINO uef.to@usrpiemonte.it Via Coazze, 18 10138 Torino Tel. 011 4404388 Fax 0114330465 Prot. n. 2839/P/C32 Torino, 16.03.2010 Circ. n. 161 AI DIRIGENTI SCOLASTICI degli IC

Dettagli

Regole specifiche tornei Pallavolo C.S.I. - Verona

Regole specifiche tornei Pallavolo C.S.I. - Verona Regole specifiche tornei Pallavolo C.S.I. - Verona Anno Sportivo 2016-2017 Minivolley 2006/2007/2008 Allievi Misto 2004/2005/2006 Allievi Misto 2002/2003/2004 Allieve Femminile Juniores Femminile Top Junior

Dettagli

Joga Bonito - Stokes JOGA BONITO - STOKES 1-1

Joga Bonito - Stokes JOGA BONITO - STOKES 1-1 Joga Bonito - Stokes JOGA BONITO - STOKES 1-1 COMMENTO: Alle ore 18 va in scena lâ anticipo della sesta giornata di serie B, che vede in campo gli STOKES REV. contro il fanalino di coda JOGA BONITO, alla

Dettagli

PROGETTO ISOLE DEL BASKET UISP MODENA 2014/2015

PROGETTO ISOLE DEL BASKET UISP MODENA 2014/2015 PROGETTO ISOLE DEL BASKET UISP MODENA 2014/2015 Il progetto ISOLE DEL BASKET che viene presentato in questo documento ha come finalità primaria la diffusione del Basket nel nostro territorio. Con lo scopo

Dettagli

PALLAVOLO Terreno di gioco:

PALLAVOLO Terreno di gioco: PALLAVOLO La pallavolo è un gioco di squadra praticato sia dai maschi che dalle femmine. Gioco particolarmente dinamico e spettacolare dove i giocatori possono far valere le proprie qualità fisiche, tecniche

Dettagli

SCUOLA CALCIO. Le partite del fine settimana. ESORDIENTI Colline Alfieri 1-2. ESORDIENTI Mista 2004/05 - Cantarana 1-3

SCUOLA CALCIO. Le partite del fine settimana. ESORDIENTI Colline Alfieri 1-2. ESORDIENTI Mista 2004/05 - Cantarana 1-3 SCUOLA CALCIO Le partite del fine settimana ESORDIENTI 2004 - Colline Alfieri 1-2 Marcatori Bianco Risultato bugiardo alla fine di una partita giocata sempre all attacco e tenendo il pallino del gioco.

Dettagli

II TORNEO SWEET GATE

II TORNEO SWEET GATE II TORNEO SWEET GATE Stadio Pasquale Castrovillari di Acri Domenica 15 Giugno Categorie Partecipanti: Piccoli Amici, Pulcini, Esordienti EVENTO ORGANIZZATO DALLA NEW ACADEMY SG ED FC CALCIO ACRI EVENTO

Dettagli

Prot. n. 3377/P/C/32a Torino, 22/03/12 Circ. n. 216

Prot. n. 3377/P/C/32a Torino, 22/03/12 Circ. n. 216 UFFICIO EDUCAZIONE FISICA DI TORINO uef.to@usrpiemonte.it Via Coazze, 18 10138 Torino Tel. 011 4404388 Fax 0114404370 Prot. n. 3377/P/C/32a Torino, 22/03/12 Circ. n. 216 AI DIRIGENTI SCOLASTICI degli IC

Dettagli

IL CALCIO A 5 NEI SETTORI GIOVANILI

IL CALCIO A 5 NEI SETTORI GIOVANILI IL CALCIO A 5 NEI SETTORI GIOVANILI COME ALLENARE, E QUALI PROPOSTE DI ALLENAMENTO METTERE IN ATTO, PER FAR CRESCERE SQUADRE GIOVANILI DI CALCIO A 5 O DI CALCIO A 11, RAGGIUNGENDO OBIETTIVI SPECIFCI DEL

Dettagli

Molinella: Francesco e Lucia Martelli Pag. 2 Antonio Cavina e Andrea Zaffagnini Pag. 3 Bidrece Azor pag. 4 Marcella Tonioli pag. 5

Molinella: Francesco e Lucia Martelli Pag. 2 Antonio Cavina e Andrea Zaffagnini Pag. 3 Bidrece Azor pag. 4 Marcella Tonioli pag. 5 INVITIAMO TUTTI I PAESI A SEGNALARCI I NOMI DI EX-OLIMPIONICI DEL RENO CHE, DA GRANDI, HANNO RAGGIUNTO TRAGUARDI SPORTIVI DI RILIEVO NAZIONALE (Ice, aprile 2012) Molinella: Francesco e Lucia Martelli Pag.

Dettagli

L ASD POLISPORTIVA SAMMARITANA e ACSI Indice ed Organizza il Campionato calcio a cinque 2015/2016

L ASD POLISPORTIVA SAMMARITANA e ACSI Indice ed Organizza il Campionato calcio a cinque 2015/2016 L ASD POLISPORTIVA SAMMARITANA e ACSI Indice ed Organizza il Campionato calcio a cinque 2015/2016 Per non tesserati, Maggiorenni Link sito web http://stadiodellosportsmcv.jimdo.com/campionato-acsi/ Inizio

Dettagli

UNO CONTRO UNO E COLLABORAZIONE A TRE

UNO CONTRO UNO E COLLABORAZIONE A TRE UNO CONTRO UNO E COLLABORAZIONE A TRE di Giulio Cadeo Allena da anni a Varese, come allenatore delle giovanili, portando la squadra iuniores al secondo posto alle finali Nazionali lo scorso anno. Assistente

Dettagli

Periodico a cura del VII Rugby Torino. 24 febbraio 2016

Periodico a cura del VII Rugby Torino. 24 febbraio 2016 Periodico a cura del VII Rugby Torino. 24 febbraio 2016 Spinta decisiva Vittoria a Sondrio poi, pausa 6 Nazioni. Dopo, Lecco e Parabiago. Stagione alla svolta?. Giovanili: la 16 tiene testa a Viadana,

Dettagli

Divisione calcio a 5 Serie C2 girone A

Divisione calcio a 5 Serie C2 girone A Divisione calcio a 5 Serie C2 girone A Stagione sportiva 2008-2009 giornata 1 calendario 29/09/2008 G.GABETTO CALCIO A 5 PRO DRONERO 10-5 29/09/2008 LIBERTAS ANTIGNANO GRAFICA ELLEDI 29/09/2008 OLD BRA

Dettagli

XIX Torneo Calcio a 5 Indoor 15/01/2017 ESTRATTO DEL REGOLAMENTO

XIX Torneo Calcio a 5 Indoor 15/01/2017 ESTRATTO DEL REGOLAMENTO XIX Torneo Calcio a 5 Indoor 15/01/2017 ESTRATTO DEL REGOLAMENTO 1) U.S.Reno Molinella ASD organizza un torneo di calcio a 5 riservato alle categorie PrimiCalci 2008 e PrimiCalci 2009. Il Torneo si disputa

Dettagli

IL MILAN RISPONDE AL KO DELLA SCORSA SETTIMANA, EMPOLI ANNICHILITA NEI PRIMI MINUTI

IL MILAN RISPONDE AL KO DELLA SCORSA SETTIMANA, EMPOLI ANNICHILITA NEI PRIMI MINUTI IL MILAN RISPONDE AL KO DELLA SCORSA SETTIMANA, EMPOLI ANNICHILITA NEI PRIMI MINUTI 1 GIORNATA RITORNO EMPOLI-BOLOGNA LAZIO-FIORENTINA CAGLIARI-JUVENTUS MILAN-GENOA PESCARA-ROMA SAMPDORIA-INTER MILAN EMPOLI

Dettagli

La preparazione fisica del portiere

La preparazione fisica del portiere Corso per Allenatore di Portieri di prima squadra e settore giovanile Coverciano (Fi), settembre-novembre 2015 La preparazione fisica del portiere di Massimo Marini SOMMARIO INTRODUZIONE 1. IL MODELLO

Dettagli

Miglioramento di un giocatore interno all interno di un sistema d attacco per squadre giovanili

Miglioramento di un giocatore interno all interno di un sistema d attacco per squadre giovanili Miglioramento di un giocatore interno all interno di un sistema d attacco per squadre giovanili Responsabile Settore Giovanile AS Basket Corato-Casillo Francesco Raho 1 La proposta didattica che segue,

Dettagli

BONDENO CALCIO. Squadre partecipanti

BONDENO CALCIO. Squadre partecipanti Programma del torneo MEMORIAL CERVELLATI A partire dalle ore 8,00 accoglienza al campo per presentazione distinte di gara, consegna Pass per accesso al campo ( 2 accompagnatori per squadra) ecc. Ore 8,50

Dettagli

Bormio 2004 Corso Allenatore Nazionale Il contropiede Giordano Consolini www.allenatori.fip.it Premesse. - Cerchiamo di vedere la pallacanestro nella sua globalità, ogni allenatore ha una propria idea

Dettagli

Sviluppo attraverso variazioni a partire dal 4 contro 2 e dal 5 contro 2

Sviluppo attraverso variazioni a partire dal 4 contro 2 e dal 5 contro 2 Controllo palla e passaggi (TE) in relazione con il possesso palla (TA) Sviluppo attraverso variazioni a partire dal 4 contro 2 e dal 5 contro 2 4 contro 2 I giocatori offensivi si posizionano solo all

Dettagli

REGOLAMENTO UFFICIALE BASKET 3X3

REGOLAMENTO UFFICIALE BASKET 3X3 REGOLAMENTO UFFICIALE BASKET 3X3 - STREET GAMES TRECATE - In tutte le situazioni di gioco non specificamente menzionate dal presente Regolamento, si applica il Regolamento Ufficiale FIBA del gioco della

Dettagli

3 EDIZIONE GIRONI CATEGORIA

3 EDIZIONE GIRONI CATEGORIA 3 EDIZIONE GIRONI CATEGORIA 2006 2007 SABATO 4 GIUGNO SERRMAZZONI CARPI F.C. A.C. CARPI SERRAMAZZONI CARPI F.C. SERRAMAZZONI DOMENICA 5 GIUGNO 17,40 PREMIAZIONE PER TUTTI REGOLAMENTO 2006-2007 ART. 1 ORGANIZZAZIONE

Dettagli

Una Grande Famiglia per il Volley

Una Grande Famiglia per il Volley Una Grande Famiglia per il Volley Supplemento del Notiziario n.13 Per ricordare le partite da disputare nel : week-end dal 4 al 6 dicembre 2015 e piccolo commento sulle gare da giocare SOMMARIO SERIE C

Dettagli

1vs1 in movimento attacco. Formula: prendere vantaggio spazio/tempo individualmente

1vs1 in movimento attacco. Formula: prendere vantaggio spazio/tempo individualmente 1vs1 in movimento attacco Formula: prendere vantaggio spazio/tempo individualmente Nell 1vs1 in movimento in attacco notevole deve essere la capacità di ogni singolo giocatore di giocare l 1vs1 con autonomia

Dettagli

Ufficio Gare di Firenze

Ufficio Gare di Firenze PUBBLICAZIONE CALENDARIO PROVVISORIO UNDER 13 MASCHILE SECONDA FASE PRIMAVERA ESCLUSIVAMENTE PER IL GIRONE T, eventuali richieste preventive di variazioni, sempre concordate fra le due Società, dovranno

Dettagli

Anno Sportivo Delibera N.11 Consiglio Regionale N.33 del

Anno Sportivo Delibera N.11 Consiglio Regionale N.33 del Comitato Regionale Emilia Romagna Anno Sportivo 2016-2017 Delibera N.11 Consiglio Regionale N.33 del 19.09.2016 Il Consiglio Regionale, viste le società iscritte al campionato Under 16 Elite Maschile e

Dettagli

3 EDIZIONE GIRONI CATEGORIA

3 EDIZIONE GIRONI CATEGORIA 3 EDIZIONE GIRONI CATEGORIA 2009 2010 GIOVEDI' 2 GIUGNO PAUSA PRANZO VENERDI' 3 GIUGNO 21,00 PREMIAZIONE PER TUTTI REGOLAMENTO 2009-2010 ART. 1 ORGANIZZAZIONE LA SOCIETÀ A.C.D. CASTELVETRO IN COLLABORAZIONE

Dettagli

DOLPHINS BASKET RICCIONE

DOLPHINS BASKET RICCIONE DOLPHINS BASKET RICCIONE N 6 DEL 06/03/2016 Panoramica di Valentino Tardini AQUILOTTI (2005) Coach Antonio Brienza e Gifra I nostri Aquilotti 2005 stanno disputando 2 diversi campionati contemporaneamente.

Dettagli

PROGRAMMA CATEGORIA MINI

PROGRAMMA CATEGORIA MINI POLISPORTIVE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI PROMOZIONE SPORTIVA GIOVANILI SALESIANE Sede nazionale. Via Nomentana 175-00161 ROMA Tel. 06/4462179 - Fax 06/491310 1) LA FORMULA DELL ATTIVITA. PROGRAMMA CATEGORIA

Dettagli

Settore Giovanile Agonistico Programmi Allenamenti. A cura di Ernesto Marchi

Settore Giovanile Agonistico Programmi Allenamenti. A cura di Ernesto Marchi WWW.CENTROSTUDICALCIO.IT Settore Giovanile Agonistico Programmi Allenamenti DIARIO ALLENAMENTI CATEGORIA GIOVANISSIMI (Stagione 2013-14) ALLENAMENTO N 79, 80, 81 A cura di Ernesto Marchi WWW.CENTROSTUDICALCIO.IT

Dettagli

Settembre 2003 FEDERAZIONE TICINESE DI CALCIO Fabrizio Vavassori

Settembre 2003 FEDERAZIONE TICINESE DI CALCIO Fabrizio Vavassori Gioco e allenamento in preformazione (D e C) Mario Comisetti, Dany Ryser - ASF - VHS A 10 anni il gioco è molto simile a quello infantile A 10 anni il gioco è molto simile a quello degli adulti Dal calcio

Dettagli

REGOLA dei 24 PER TUTTI I CAMPIONATI: Su una rimessa da fuori campo il conteggio dei 24 deve essere avviato o

REGOLA dei 24 PER TUTTI I CAMPIONATI: Su una rimessa da fuori campo il conteggio dei 24 deve essere avviato o REGOLA dei 24 Sintesi delle principali modifiche ed esempi NEWS PER TUTTI I CAMPIONATI: Su una rimessa da fuori campo il conteggio dei 24 deve essere avviato o ripreso quando la palla tocca o è legalmente

Dettagli

REGOLAMENTO MANIFESTAZIONE EUROPEI HENDERSON

REGOLAMENTO MANIFESTAZIONE EUROPEI HENDERSON REGOLAMENTO MANIFESTAZIONE EUROPEI HENDERSON Giugno 2016 revisione.1 1 PRESENTAZIONE: Il Torneo EUROPEI un torneo di calcio a cinque organizzato dall Associazione la Mela Verde in collaborazione con la

Dettagli

A.S. LAURENZIANA BASKET FIRENZE A.S

A.S. LAURENZIANA BASKET FIRENZE A.S A.S. 2009 2010 17 Torneo Nazionale di Basket Categoria U15 Maschile 31.03.2010-03.04.2010 San Giovanni Valdarno (AR) Una formazione U15 dell A.S. Laurenziana Basket che ha partecipato al torneo. Da sx

Dettagli

Come sviluppare il lavoro sulle palle inattive in fase offensiva.

Come sviluppare il lavoro sulle palle inattive in fase offensiva. articolo N.35 OTTOBRE 2006 RIVISTA ELETTRONICA DELLA CASA EDITRICE WWW.ALLENATORE.NET REG. TRIBUNALE DI LUCCA N 785 DEL 15/07/03 DIRETTORE RESPONSABILE: FERRARI FABRIZIO COORDINATORE TECNICO: LUCCHESI

Dettagli

Sviluppo tattico offensivo: La sovrapposizione

Sviluppo tattico offensivo: La sovrapposizione Sviluppo tattico offensivo: La sovrapposizione Che cos è la sovrapposizione? Viene definita sovrapposizione la corsa di un giocatore eseguita alle spalle del compagno in possesso di palla. La sovrapposizione

Dettagli

U.S.A.P. Unione Sindacale Allenatori di Pallacanestro. Riconosciuta dalla Federazione Italiana Pallacanestro con Delibera

U.S.A.P. Unione Sindacale Allenatori di Pallacanestro. Riconosciuta dalla Federazione Italiana Pallacanestro con Delibera U.S.A.P. Unione Sindacale Allenatori di Pallacanestro Riconosciuta dalla Federazione Italiana Pallacanestro con Delibera 30.04.1994 Via Dell Abbadia, 8-40122 Bologna Tel 051/26.11.85 - Fax 051/26.74.55

Dettagli

SETTORE GIOVANILE UISP Reggio Calabria

SETTORE GIOVANILE UISP Reggio Calabria SETTORE GIOVANILE UISP Reggio Calabria STAGIONE SPORTIVA 2014/2015 ART. 1 SVOLGIMENTO CAMPIONATI I Campionati del Settore Giovanile UISP si articoleranno in gironi con gare di Andata e Ritorno. NORME DÌ

Dettagli

REGOLAMENTO UFFICIALE MI GAMES 2017 Basket 3vs3

REGOLAMENTO UFFICIALE MI GAMES 2017 Basket 3vs3 REGOLAMENTO UFFICIALE MI GAMES 2017 Basket 3vs3 ISCRIZIONI Ogni squadra, per essere iscritta ufficialmente a MI GAMES 2017, deve effettuare i seguenti semplici passi: Creare un account per gestire la propria

Dettagli

Allenamento dei principi tattici

Allenamento dei principi tattici Allenamento dei principi tattici LE PARTITE A TEMA PARTE PRIMA DARIO MODENA Tecnico Giovanissimi Regionali 1994 Parma Calcio Lombardia Responsabile Tecnico Scuola Calcio E. Riva Nei settori giovanili ci

Dettagli

Allenare le transizioni con la psicocinetica.

Allenare le transizioni con la psicocinetica. N.0 APRILE 00 RIVISTA ELETTRONICA DELLA CASA EDITRICE WWW.ALLENATORE.NET REG. TRIBUNALE DI LUCCA N DEL /0/0 DIRETTORE RESPONSABILE: FERRARI FABRIZIO COORDINATORE TECNICO: BONACINI ROBERTO SEDE VIA E.FRANCALANCI

Dettagli

copertina silenzi0 > 8 ottobre 2011 > pag.40

copertina silenzi0 > 8 ottobre 2011 > pag.40 copertina d a n i l o g a l l i n a r i silenzi0 > 8 ottobre 2011 > pag.40 urlo io! di Luca Ch i a b o t t i Foto di Edoardo De l i l l e > 8 ottobre 2011 > pag.41 copertina La Nba non inizia? Lui torna

Dettagli

Prot. 15 Cat/PL Grosseto 17 Ottobre La Lega Territoriali di Grosseto indice per la stagione Campioni Provinciali

Prot. 15 Cat/PL Grosseto 17 Ottobre La Lega Territoriali di Grosseto indice per la stagione Campioni Provinciali Prot. 15 Cat/PL Grosseto 17 Ottobre 2016 ALLE SOCIETA SPORTIVE LORO SEDI La Lega Territoriali di Grosseto indice per la stagione 2016-2017 Campioni Provinciali Qui sotto troverete un breve schema riepilogativo,

Dettagli

1) TRASFERIMENTO DIFENSIVO - DIFESA DEL CONTROPIEDE 2) TRASFERIMENTO OFFENSIVO / LA CONTROFUGA 3) LA SUPERIORITA NUMERICA

1) TRASFERIMENTO DIFENSIVO - DIFESA DEL CONTROPIEDE 2) TRASFERIMENTO OFFENSIVO / LA CONTROFUGA 3) LA SUPERIORITA NUMERICA 1) Il palleggio 2) Difesa del pallone 3) Nuotate con palla 4) Nuotate senza palla 5) Difesa a pressing 6) Attacco al pressing 7) Il tiro 8) Tecnica del nuoto 9) Le discese 10) La controfuga 11) Il vigile

Dettagli

Il gioco di squadra. Visione olistica.

Il gioco di squadra. Visione olistica. 1 Sport e disabilità. La teoria della mente, cioè pensare che l altro pensa che la morra cinese. Se io penso pietra e tu pensi forbice, vinci tu. Ma la prossima volta io penso che tu pensi Il gioco di

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO COMITATO REGIONALE SICILIA

FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO COMITATO REGIONALE SICILIA FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO COMITATO REGIONALE SICILIA COMUNICATO UFFICIALE N. 12 DEL 1 OTTOBRE 2009 UFFICIO GARE N. 12 Campionato Under 15 Maschile d'eccellenza Calendario Ufficiale Gare Girone:

Dettagli

POLISPORTIVITÀ TANTI SPORT OPPORTUNITÀ DI FARE ESPERIENZE MOTORIE DIVERSE DA QUELLE TIPICHE DELLA DISCIPLINA PRATICATA

POLISPORTIVITÀ TANTI SPORT OPPORTUNITÀ DI FARE ESPERIENZE MOTORIE DIVERSE DA QUELLE TIPICHE DELLA DISCIPLINA PRATICATA LA POLISPORTIVITÀ POLISPORTIVITÀ TANTI SPORT OPPORTUNITÀ DI FARE ESPERIENZE MOTORIE DIVERSE DA QUELLE TIPICHE DELLA DISCIPLINA PRATICATA L arricchimento culturale, sportivo e motorio sviluppa la fantasia

Dettagli

REGOLAMENTO GENERALE FINALI CAMPIONATI NAZIONALI. Under 10 KIDS - Under 12 GIOVANISSIMI

REGOLAMENTO GENERALE FINALI CAMPIONATI NAZIONALI. Under 10 KIDS - Under 12 GIOVANISSIMI REGOLAMENTO GENERALE FINALI CAMPIONATI NAZIONALI Under 10 KIDS - Under 12 GIOVANISSIMI Montecatini Terme (PT) 15-19 giugno 2016 1 1. Categorie ammesse KIDS (Under 10 - anni 2006-2007-2008-2009) Discipline

Dettagli

CALENDARIO INDOOR 2009 Palaindoor di Aosta - Corso Lancieri 41

CALENDARIO INDOOR 2009 Palaindoor di Aosta - Corso Lancieri 41 DOMENICA 11 GENNAIO MEETING INDOOR Iscrizioni entro il 9 gennaio a ASD Atletica Pont Donnas email atletica@pont-donnas.it Ritrovo ore 14,30 Chiusura conferma iscrizioni ore 15,00 Inizio gare ore 15,15

Dettagli

La difesa COACH CESARE CIOCCA

La difesa COACH CESARE CIOCCA La difesa 1-3-1 COACH CESARE CIOCCA E una difesa difficile da montare ed occorre valutare se si hanno a disposizione dei giocatori in grado di eseguirla correttamente, questi devono avere buoni fondamentali

Dettagli