LA BILATERALITÀ IN PIEMONTE. Relatore Carlo Napoli

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA BILATERALITÀ IN PIEMONTE. Relatore Carlo Napoli"

Transcript

1 LA BILATERALITÀ IN PIEMONTE Relatore Carlo Napoli

2 BILATERALITA Nel 1993, in applicazione degli Accordi interconfederali nazionali, è stato sottoscritto l Accordo interconfederale regionale che istituisce l EBAP e i relativi Fondi: Fondo Sostegno al Reddito, Fondo Rappresentanza Sindacale e Fondo Regionale Formazione. Nel luglio 1999 è avvenuta la fusione per incorporazione dei fondi di Sostegno al Reddito e Rappresentanza Sindacale nell EBAP; il Fondo Regionale Formazione dall aprile 2000 ha assunto la denominazione di EBAP Formazione. Con gli Accordi interconfederali regionali del 16 novembre 2009 e del 4 giugno 2010 è stata data applicazione agli Accordi interconfederali nazionali relativi agli anni 2008/2009/2010. Come previsto dal d.lgs. 626/94 e successive modifiche, nonché dall Accordo interconfederale nazionale del 3 settembre 1996, le Parti a livello regionale hanno dato avvio all applicazione del sistema sicurezza mediante l Accordo regionale 626/94 del 12 maggio 1997, successivamente rinnovato con l Accordo del 9 gennaio A seguito dell Accordo interconfederale nazionale del 13 settembre 2011 applicativo del d.lgs. 81/08 e smi, le Parti a livello regionale hanno sottoscritto il 6 marzo 2012 l Accordo regionale sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

3 BILATERALITA L EBAP ha una sede regionale e strutture periferiche territoriali denominate EBAP di Bacino. Nell EBAP vi sono le strutture di: Rappresentanza Sindacale Sostegno al Reddito Organismo Paritetico Regionale dell Artigianato (OPRA) L OPRA è la struttura di supporto dell attività dell Organismo paritetico territoriale artigiano (OPTA) per la gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro. L EBAP di Bacino, collocato presso la sede delle OO.AA., è operativo mediante una Commissione bilaterale presieduta dal Presidente (espressione OO.AA.) e dal Vice Presidente (espressione OO.SS.). Nell ambito dell EBAP di Bacino hanno sede, oltre alla Commissione di Bacino che esamina le procedure per le prestazioni a carico del Sostegno al Reddito, la Commissione sulle controversie e l OPTA. Presso gli EBAP di Bacino vengono sottoscritti gli Accordi sindacali sulla CIG in deroga, nonché i verbali di condivisione previsti dagli inviti Fondartigianato.

4 BILATERALITA Con l Accordo interconfederale del 21 novembre 2008 sono state definite le Linee Guida per la riforma del sistema degli assetti contrattuali, delle relazioni sindacali e della bilateralità nell artigianato. Il 23 luglio 2009 è stato sottoscritto l Accordo interconfederale applicativo dell intesa del 21 novembre 2008 (non sottoscritto da CGIL). Il 28 settembre 2009 è stato definito l Accordo interconfederale per la semplificazione dei CCNL nell artigianato (non sottoscritto da CGIL). Il 15 dicembre 2009 è stato sottoscritto il Verbale di Accordo che prevede l inserimento nei CCNL della nuova bilateralità (non sottoscritto da CGIL). Con il Verbale del Comitato Esecutivo EBNA del 12 maggio 2010 anche la CGIL ha recepito la nuova bilateralità. Con l Atto di indirizzo sulla bilateralità del 30 giugno 2010 si è dato avvio al nuovo sistema bilaterale. L 8 luglio 2010 l Agenzia delle Entrate ha emanato la risoluzione 70/E contenente le direttive relative alla causale EBNA per il versamento tramite F24. Il 21 settembre 2010 è stato sottoscritto l Accordo Interconfederale per la costituzione del Fondo nazionale di assistenza sanitaria integrativa. Il 26 marzo 2014 è stato costituito, a livello nazionale, il FSBA.

5 IL SISTEMA BILATERALE IN PIEMONTE AZIENDE ARTIGIANE EBNA EBAP Sicurezza EBAP Rapp. Sindacale EBAP Sostegno Reddito EBAP Formazione RLST OO.SS OPRA OO.AA/OO.SS 80 % Lavoratori 20% Aziende ENTE BILATERALE ARTIGIANATO PIEMONTESE Gestione organismi : Sostegno Reddito Rappresentanza Sindacale Sicurezza Fondartigianato (Articolazione Regionale) Manuali Sicurezza Formazione RLSt Bacino EBAP AL Bacino EBAP AT Bacino EBAP BI Bacino EBAP CN Bacino EBAP NO Bacino EBAP TO Bacino EBAP VCO Bacino EBAP VC OPTA OPTA OPTA OPTA OPTA OPTA OPTA OPTA

6 ANDAMENTO IMPRESE ISCRITTE N. Imprese Aderenti

7 ANDAMENTO DIPENDENTI IMPRESE

8 FONDO ARTIGIANATO FORMAZIONE FONDARTIGIANATO Fonti Legislative Art. 118 L. 388/99 (Finanziaria 2000) Art. 48 L. 289/02 (Finanziaria 2003) Circolari ministeriali Fonti Contrattuali Accordo/Statuto/Regolamento Procedure per l avvio dell attività

9 FONDO ARTIGIANATO FORMAZIONE FONDARTIGIANATO Il 6 giugno 2001 è stato sottoscritto l Accordo interconfederale nazionale per l istituzione del Fondo Artigianato Formazione. Il 3 marzo 2003 è stato definito il Regolamento nazionale del Fondo. Le imprese che intendono aderire al Fondo, devono indicare nel DM 10 del mese, la scelta di destinare al Fondartigianato lo 0,30% del monte salari. Le imprese non hanno costi aggiuntivi in quanto lo 0,30% del monte salari è una parte del contributo (1,61%) che viene già versato all INPS. A livello regionale, presso l Ebap, opera dal 2004 l Articolazione del Fondo.

10 MANUALI SICUREZZA Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro-2 edizione Quaderni di Sicurezza Metalmeccanica Metalmeccanica - 2 edizione Quaderni di Sicurezza Metalmeccanica Legno Legno - 2 edizione Impiantista elettrico Impiantista elettrico - 2 edizione Impiantista Idro-Termo-Sanitario Impiantista Idro-Termo-Sanitario - 2 edizione Carrozzerie Grafica Abbigliamento Tessile Lavanderie a secco Acconciatura ed estetica Autoriparatori Trattamento superficiale dei metalli Lapidei Orafi Odontotecnici Autotrasporto TOTALE MANUALI SULLA SICUREZZA Copie stampate

11 MANUALI SICUREZZA Copie Copie Copie Copie Copie Copie Copie Copie

12 CIG IN DEROGA CIG IN DEROGA DOMANDE PERVENUTE DA GENNAIO 2008 A LUGLIO 2014 Mese Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre TOTALE Anno 2014 Anno 2013 Anno 2012 Anno 2011 Anno 2010 Anno 2009 Anno 2008 CIG IN DEROGA GENNAIO LUGLIO 2014

13 VERSAMENTO EBAP 2014 Il versamento all EBAP è riferito al periodo 1 gennaio 31 dicembre di ciascun anno per un importo complessivo di 125,00 euro per dipendente. La contribuzione a partire dall anno 2011 avviene tramite modello F24, evidenziando il codice tributo EBNA così come previsto dalla Risoluzione dell Agenzia delle Entrate n. 70/E. Non EBAR o EBPA!!!.. O ALTRO Il versamento mensile, pari a 10,42 euro per dipendente, deve essere calcolato in base ai dipendenti in forza al mese in corso ed è ridotto del 50% per il part-time fino a 20 ore settimanali. Si considerano per intero gli assunti nel corso del mese e non si considerano i dipendenti dimessi.

14 VERSAMENTO EBAP 2014 Come previsto dagli Accordi nazionali sulla bilateralità le imprese che non aderiscono al sistema Bilaterale devono: 1. corrispondere mensilmente a ciascun lavoratore dipendente in forza un importo forfettario a titolo di EAR pari a 25 euro lordi mensili tale importo, che dovrà essere erogato per 13 mensilità, non è assorbibile e rappresenta un elemento aggiuntivo della retribuzione ed incide su tutti gli istituti di legge e contrattuali compresi quelli indiretti o differiti, ad eccezione del TFR; 2. garantire ai propri lavoratori dipendenti prestazioni equivalenti a quelle erogate dalla bilateralità.

15 VERSAMENTO EBAP 2014 Sono tenute al versamento all EBAP tutte le imprese rientranti nel campo di applicazione dei CCNL sottoscritti dalle Parti sociali dell Artigianato, con esclusione delle imprese industriali soggette alla contribuzione per la cassa integrazione guadagni ordinaria (CIGO). I versamenti si effettuano anche per i lavoratori in malattia, in maternità, in sospensione, e comunque per tutti quelli dichiarati con il modello UNIEMENS (DM10). Sono esclusi dal versamento: i rapporti di lavoro non subordinato: i co.co.pro, gli stage/tirocini le imprese del settore Edilizia.

16 VERSAMENTO EBAP 2014 I versamenti si effettuano per tutte le tipologie di rapporto di lavoro, con le due eccezioni seguenti: per le imprese che assumono lavoratori stagionali, così come indicato dalle vigenti norme per un periodo complessivamente non superiore a tre mesi per anno solare, il versamento delle quote mensili EBAP per tali lavoratori non è dovuto; nel caso di superamento dei tre mesi lavorati l impresa dovrà regolarizzare i mancati versamenti pregressi; per le imprese che occupano personale a chiamata, il versamento delle quote mensili EBAP è dovuto solo se il lavoratore ha prestato attività lavorativa per almeno 15 giorni per ciascun mese.

17 VERSAMENTO EBAP 2014 Il contributo di solidarietà INPS, pari al 10% della quota di Sostegno al Reddito (80% di 61,25 euro, pari a 49 euro) destinata a prestazioni a favore dei lavoratori dipendenti ammonta a 4,9 euro/anno. Esso dovrà essere versato dai datori di lavoro con cadenza mensile per un importo di euro 0,41 per 12 mensilità (ridotto al 50% per part-time fino a 20 ore) tramite DM10/Uniemens di competenza del mese per il quale si è versata la quota.

18 VERSAMENTO EBAP 2014 Le imprese che abbiano il Rappresentante interno per la sicurezza POSSONO chiedere e ottenere il rimborso (12 euro annui per dipendente) delle quote versate. A decorrere da gennaio 2011 non è più possibile effettuare il solo versamento per la Sicurezza, in quanto accorpato al versamento, non frazionabile, di 10,42 euro mensili. Possono accedere al Sistema Sicurezza (RLST) anche imprese non artigiane, iscritte a Confartigianato, CNA, Casartigiani. Il versamento postale annuo è di 18,75 euro per dipendente. Nel caso dovessero essere versati periodi arretrati, è necessario indicare ciascun periodo arretrato di contribuzione in un rigo separato del modello F 24. In tale modello, nella sezione INPS, dovrà essere indicata la causale contributo EBNA in ogni rigo utilizzato per il versamento della contribuzione relativa a ciascun mese arretrato.

19 SOSTEGNO AL REDDITO REGOLARITA CONTRIBUTIVA Dall anno 2012 possono accedere alle prestazioni di Sostegno al Reddito DIPENDENTI e IMPRESE in regola con i 12 versamenti mensili antecedenti l evento

20 ENTE BILATERALE DELL ARTIGIANATO PIEMONTESE Tel Fax EBAP Via Arcivescovado TORINO

FSBA Fondo di solidarietà per l'artigianato

FSBA Fondo di solidarietà per l'artigianato Logo della società FSBA Fondo di solidarietà per l'artigianato Mercoledì 23 Marzo 2016 Hotel Su Baione Abbasanta Riforma del sistema degli ammortizzatori sociali L.92/2012 - Riforma Fornero Tutele per

Dettagli

POLITICHE DEL LAVORO Prot. n. 1/17 Modena, 17 gennaio 2017

POLITICHE DEL LAVORO Prot. n. 1/17 Modena, 17 gennaio 2017 POLITICHE DEL LAVORO Prot. n. 1/17 Modena, 17 gennaio 2017 Alle Imprese in indirizzo Loro Sedi Oggetto: Ente Bilaterale Metalmeccanici (EBM) contribuzione per l anno 2017. Gentile Imprenditore, a decorrere

Dettagli

Circolare Informativa n 59/2013

Circolare Informativa n 59/2013 Circolare Informativa n 59/2013 Scadenze CCNL NOVEMBRE 2013 Pagina 1 di 10 INDICE 1) Autotrasporto merci e logistica pag.3 2) Case di cura private personale non medico Fondazione don Gnocchi pag.3 3) Chimica,

Dettagli

Ente Bilaterale Artigianato Pugliese LECCE -29 GENNAIO 2016

Ente Bilaterale Artigianato Pugliese LECCE -29 GENNAIO 2016 Ente Bilaterale Artigianato Pugliese LECCE -29 GENNAIO 2016 ASSOCIAZIONI ARTIGIANE ORGANIZZAZIONI SINDACALI Sistema mutualistico: raccogliere da molti per restituire a chi ha necessità di prestazioni DIPENDENTI

Dettagli

FSBA - Fondo di solidarietà Bilaterale Artigianato

FSBA - Fondo di solidarietà Bilaterale Artigianato HELP DESK Nota Salvatempo L0039 MODULO FSBA - Fondo di solidarietà Bilaterale Artigianato Quando serve Novità Normativa Per gestire il nuovo regime di contribuzione al Fondo di Solidarietà Bilaterale dell

Dettagli

newsletter MARZO 2015

newsletter MARZO 2015 newsletter MARZO 2015 4. Scadenziario aprile 2015 4. SCADENZIARIO APRILE 2015 Scadenze contrattuali Carta aziende industriali: Il CCNL 13 settembre 2012 ha previsto che, a decorrere dal 2011, ai lavoratori

Dettagli

FONDO DI SOSTEGNO AL REDDITO

FONDO DI SOSTEGNO AL REDDITO Prot. n. 613/05 del 21/06/2005 http : e-mail www.ebac-campania.org segreteria@ebac-campania.org infoebac@iol.it A tutte le Imprese Artigiane con dipendenti Alle Confederazioni Reg.li e Prov.li dell Artigianato

Dettagli

FONDO DI SOSTEGNO AL REDDITO

FONDO DI SOSTEGNO AL REDDITO Prot. n. 511./04 del 21/06/2004 http : www.ebac-campania.org e-mail segreteria@ebac-campania.org infoebac@iol.it A tutte le Imprese Artigiane con dipendenti Alle Confederazioni Reg.li e Prov.li dell Artigianato

Dettagli

Regolamento del Fondo di Solidarietà Bilaterale per l Artigianato - FSBA

Regolamento del Fondo di Solidarietà Bilaterale per l Artigianato - FSBA Regolamento del Fondo di Solidarietà Bilaterale per l Artigianato - FSBA Premessa Il presente Regolamento, in conformità agli Accordi Interconfederali ed alle disposizioni contenute nell Atto Costitutivo

Dettagli

Circolare Informativa n 52/2012. Scadenze CCNL DICEMBRE 2012

Circolare Informativa n 52/2012. Scadenze CCNL DICEMBRE 2012 Circolare Informativa n 52/2012 Scadenze CCNL DICEMBRE 2012 e-mail: info@cafassoefigli.it - www.cafassoefigli.it Pagina 1 di 11 INDICE 1) Autotrasporto merci e logistica pag.3 2) Carta Aziende industriali

Dettagli

PREVEDI COOPERLAVORO CONTRIBUTO CONTRATTUALE

PREVEDI COOPERLAVORO CONTRIBUTO CONTRATTUALE PREVEDI COOPERLAVORO CONTRIBUTO CONTRATTUALE Come noto, gli accordi di rinnovo dei c.c.n.l. per l industria, l artigianato e la cooperazione del settore edile dispongono, con decorrenza dal 1 gennaio 2015,

Dettagli

A cura dell U.O. Lavoro e Previdenza Marzo 2011

A cura dell U.O. Lavoro e Previdenza Marzo 2011 La Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria nella contrattazione collettiva dell edilizia A cura dell U.O. Lavoro e Previdenza Marzo 2011 1 Fonti contrattuali C.C.N.L. 18 giugno 2008, articoli 8, 9, 10 e

Dettagli

ACCORDO QUADRO PER GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA

ACCORDO QUADRO PER GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA ACCORDO QUADRO PER GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA 2009-2010 ai sensi di: art. 2 comma 36 della legge 22 dicembre 2008 n. 203 e successive modifiche e integrazioni; art. 19 del decreto legge 29 novembre

Dettagli

Il testo di rinnovo prevede inoltre alcune novità che riguardano la parte normativa del contratto, ed in particolare le seguenti tematiche:

Il testo di rinnovo prevede inoltre alcune novità che riguardano la parte normativa del contratto, ed in particolare le seguenti tematiche: 5 Il testo di rinnovo prevede inoltre alcune novità che riguardano la parte normativa del contratto, ed in particolare le seguenti tematiche: SISTEMA DELLA BILATERALITA L accordo di rinnovo del CCNL Unionchimica-CONFAPI,

Dettagli

VERSAMENTI DA EFFETTUARSI TRAMITE MODELLO F24 SEZIONE INPS CODICE EBNA

VERSAMENTI DA EFFETTUARSI TRAMITE MODELLO F24 SEZIONE INPS CODICE EBNA REGOLAMENTO EBRART ABRUZZO 2015 L In relazione a quanto stabilito dalle intese fra le parti in materia di bilateralità e contrattualizzazione del diritto dei lavoratori alle relative prestazioni, tutte

Dettagli

FSBA FONDO DI SOLIDARIETà BILATERALE ALTERNATIVO DELL ARTIGIANATO EX ART. 27, D.LGS 148/2015

FSBA FONDO DI SOLIDARIETà BILATERALE ALTERNATIVO DELL ARTIGIANATO EX ART. 27, D.LGS 148/2015 Ente Bilaterale Artigianato Pugliese FSBA FONDO DI SOLIDARIETà BILATERALE ALTERNATIVO DELL ARTIGIANATO EX ART. 27, D.LGS 148/2015 INDICAZIONI OPERATIVE PER LE IMPRESE DELLA PUGLIA IN VIGORE DAL 1 GENNAIO

Dettagli

F.S.B.A. FAQ al 30 gennaio 2017

F.S.B.A. FAQ al 30 gennaio 2017 Chi versa a FSBA? Il Fondo si applica a tutti i dipendenti dell artigianato e delle imprese che applicano i contratti collettivi di lavoro sottoscritti tra le categorie di Confartigianato, CNA, Casartigiani,

Dettagli

Quanto previsto dal presente accordo trova applicazione anche nei ccnl in corso di definizione.

Quanto previsto dal presente accordo trova applicazione anche nei ccnl in corso di definizione. . ALLEGATO D VERBALE DI ACCORDO Le Associazioni Artigiane Confartigianato, CNA, CASARTIGIANI, CLAAI e le Organizzazioni Sindacati CGIL, CISL, UIL, dando corso agli impegni assunti con l'accordo Interconfederale

Dettagli

Il giorno 4 agosto 2010 alle ore 16.30, presso la sede dell ARAN, ha avuto luogo l incontro tra:

Il giorno 4 agosto 2010 alle ore 16.30, presso la sede dell ARAN, ha avuto luogo l incontro tra: Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale non dirigente dell Agenzia Spaziale Italiana - ASI - per il secondo biennio economico 2008-2009 Il giorno 4 agosto 2010 alle ore 16.30, presso

Dettagli

Il Jobs Act: gli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro

Il Jobs Act: gli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro Il Jobs Act: gli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro lo schema di decreto legislativo A cura di Livia Ricciardi Dipartimento lavoro formazione contrattazione Gli strumenti Viene mantenuto

Dettagli

Centro Studi Cafasso del Dr. Nino Carmine Cafasso

Centro Studi Cafasso del Dr. Nino Carmine Cafasso Centro Studi Cafasso del Dr. Nino Carmine Cafasso Consulenza Amministrativa del Lavoro 80122 Napoli Viale A. Gramsci,15 Tel. 081/2461068 - Fax 081/2404414 Email info@cafassoefigli.it Napoli, lì 4 luglio

Dettagli

ENTE BILATERALE ARTIGIANATO PUGLIESE

ENTE BILATERALE ARTIGIANATO PUGLIESE ENTE BILATERALE ARTIGIANATO PUGLIESE Regolamento del Fondo di Solidarietà Bilaterale dell Artigianato - FSBA Sintesi a cura dell EBAPuglia IL CONTESTO NORMATIVO E LE TAPPE Art. 3, comma 14, l. n. 92/2012

Dettagli

RIUNIONE 13 NOVEMBRE 2014 CNA NAZIONALE ESTENSIONE COPERTURA SANITARIA IMPRENDITORI ARTIGIANI, SOCI, COLLABORATORI E LORO FAMILIARI

RIUNIONE 13 NOVEMBRE 2014 CNA NAZIONALE ESTENSIONE COPERTURA SANITARIA IMPRENDITORI ARTIGIANI, SOCI, COLLABORATORI E LORO FAMILIARI RIUNIONE 13 NOVEMBRE 2014 CNA NAZIONALE ESTENSIONE COPERTURA SANITARIA IMPRENDITORI ARTIGIANI, SOCI, COLLABORATORI E LORO FAMILIARI SAN.ARTI., il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i Lavoratori

Dettagli

RINNOVO CONTRATTUALE: AREA MECCANICA (ARTIGIANO DELLA METALMECCANICA, ORAFO E ODONTOTECNICA)

RINNOVO CONTRATTUALE: AREA MECCANICA (ARTIGIANO DELLA METALMECCANICA, ORAFO E ODONTOTECNICA) RINNOVO CONTRATTUALE: AREA MECCANICA (ARTIGIANO DELLA METALMECCANICA, ORAFO E ODONTOTECNICA) In data 16 giugno 2011 è stato stipulato l accordo per il rinnovo del CCNL Metalmeccanico ed istallazione di

Dettagli

Ammortizzatori sociali. Ammortizzatori sociali 1

Ammortizzatori sociali. Ammortizzatori sociali 1 Ammortizzatori sociali Ammortizzatori sociali 1 SOSPENSIONE ATTIVITA LAVORATIVA per CRISI TEMPORANEA di MERCATO Cassa Integrazioni Guadagni Ordinaria CIG -Edilizia Sospensione > art.19 c.1/a L. 2/2009

Dettagli

commenti Editoriale Versamenti anno 2013 cna - confartigianato - casartigiani - claai - cgil - cisl - uil anno XX - numero 1

commenti Editoriale Versamenti anno 2013 cna - confartigianato - casartigiani - claai - cgil - cisl - uil anno XX - numero 1 i n f o r m a z i o n i commenti anno XX - numero 1 Pubblicazione trimestrale dell EBER Ente Bilaterale Emilia Romagna Via De Preti, 8-40121 Bologna Direttore responsabile: Giuseppe Vancini Autorizz. del

Dettagli

Le tipologie di Fondo sono tre:

Le tipologie di Fondo sono tre: Il Decreto Legislativo n.148/2015 ha razionalizzato la disciplina dei Fondi di solidarietà, istituiti dalla Legge 92/2012 con la finalità di assicurare a tutti i lavoratori una tutela in costanza del rapporto

Dettagli

VERSAMENTO AL FONDO DI SOLIDARIETÀ RESIDUALE: ULTERIORI ISTRUZIONI INPS

VERSAMENTO AL FONDO DI SOLIDARIETÀ RESIDUALE: ULTERIORI ISTRUZIONI INPS INFORMATIVA N. 304 10 SETTEMBRE 2014 Previdenziale VERSAMENTO AL FONDO DI SOLIDARIETÀ RESIDUALE: ULTERIORI ISTRUZIONI INPS INPS, Messaggio n. 6897 dell 8 settembre 2014 L INPS, come anticipato nel Comunicato

Dettagli

BOZZA DI ACCORDO PREVIDENZA INTEGRATIVA. tra

BOZZA DI ACCORDO PREVIDENZA INTEGRATIVA. tra BOZZA DI ACCORDO PREVIDENZA INTEGRATIVA Il giorno 22 Febbraio 2010 in Firenze, tra Equitalia Cerit S.p.A., rappresentata dall Amministratore Delegato, Carlo Mignolli e dal Direttore Indirizzo e Controllo,

Dettagli

Parte I Strumenti ordinari e la loro semplificazione

Parte I Strumenti ordinari e la loro semplificazione Indice Nota introduttiva... pag. III Premessa Riforma degli ammortizzatori sociali: un nodo storico...» XIII Parte I Strumenti ordinari e la loro semplificazione Sezione A Tutela del reddito in caso di

Dettagli

Verbale integrativo all'accordo di rinnovo del CCNL Area Tessile Moda del 25 luglio 2014

Verbale integrativo all'accordo di rinnovo del CCNL Area Tessile Moda del 25 luglio 2014 Tessili (artigianato) Accordo 4.2.2016 Verbale integrativo all'accordo di rinnovo del CCNL Area Tessile Moda del 25 luglio 2014 Costituzione delle parti Il 4 febbraio 2016, in Roma tra: CNA Federmoda;

Dettagli

newsletter MARZO 2016

newsletter MARZO 2016 newsletter MARZO 2016 4. Scadenziario aprile 2016 4. SCADENZIARIO APRILE 2016 Scadenze contrattuali Carta Aziende industriali: Il CCNL 13 settembre 2012 per i dipendenti delle aziende esercenti l industria

Dettagli

ACCORDO QUADRO PER GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA Modifica e integrazione dell Accordo stipulato in data 4 maggio 2009

ACCORDO QUADRO PER GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA Modifica e integrazione dell Accordo stipulato in data 4 maggio 2009 ACCORDO QUADRO PER GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA 2009-2010 Modifica e integrazione dell Accordo stipulato in data 4 maggio 2009 Ai sensi di quanto previsto: dall art. 2 comma 36 della legge 22 dicembre

Dettagli

Sospensione/riduzione dell orario di lavoro

Sospensione/riduzione dell orario di lavoro Sospensione/riduzione dell orario di lavoro Nel caso di sospensione/riduzione dell attività lavorativa, l impresa è tenuta ad inoltrare all Ebrau, entro i 10 giorni successivi all evento, l accordo sindacale

Dettagli

AIUTI ECONOMICI. del ARTIGIANATO PROVVIDENZE 2014 LOMBARDIA

AIUTI ECONOMICI. del ARTIGIANATO PROVVIDENZE 2014 LOMBARDIA PROVVIDENZE 2014 AIUTI ECONOMICI ALLE LAVORATrici e lavoratori del ARTIGIANATO LOMBARDO Anche per il 2014 abbiamo raggiunto un accordo per erogare tramite l E.L.B.A. provvidenze a favore delle lavoratrici

Dettagli

Bando FiXO: le assunzioni con contratto di apprendistato sono agevolate fino al

Bando FiXO: le assunzioni con contratto di apprendistato sono agevolate fino al Ai gentili clienti Loro sedi Bando FiXO: le assunzioni con contratto di apprendistato sono agevolate fino al 30.09.2016 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che è stato prorogato al

Dettagli

Comunicazione oggi parleremo di: - Le scadenze contrattuali del mese di gennaio

Comunicazione oggi parleremo di: - Le scadenze contrattuali del mese di gennaio Studio Filippi Consulenti d impresa Viale Dieci Martiri, 37 36100 Vicenza Linea 1: 0444 525824 Linea 2: 0444 231183 Fax: 0444 809824 www.studio-filippi.it Comunicazione 02 2012 oggi parleremo di: - Le

Dettagli

newsletter FEBBRAIO 2016

newsletter FEBBRAIO 2016 newsletter FEBBRAIO 2016 4. Scadenziario marzo 2016 4. SCADENZIARIO MARZO 2016 Scadenze contrattuali Giornalisti: In data 31 marzo 2016 è prevista la scadenza del CNLG 24 giugno 2014 per i giornalisti

Dettagli

Tracciato record file di interscambio dati

Tracciato record file di interscambio dati Tracciato record file di interscambio dati Versione 2.1 - Edizione 2016 Marzo Indicazioni generali: Il record deve avere lunghezza fissa di 512 byte, deve essere unico con tutte le aziende e dipendenti,

Dettagli

Il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale

Il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale Visto l articolo 2120 del codice civile; Visto il decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252, ed, in particolare, gli articoli 8, concernente l espressione della volontà del lavoratore circa la destinazione

Dettagli

La contrattazione integrativa nel settore turismo. Roma, 1 febbraio 2010

La contrattazione integrativa nel settore turismo. Roma, 1 febbraio 2010 La contrattazione integrativa nel settore turismo Roma, 1 febbraio 2010 I nuovi assetti contrattuali Il Protocollo sulla riforma degli assetti contrattuali del 22 gennaio 2009 ha confermato l articolazione

Dettagli

STUDIO ZITO CIRCOLARE N. 6/2015

STUDIO ZITO CIRCOLARE N. 6/2015 STUDIO ZITO CIRCOLARE N. 6/2015 TFR Trattamento di fine rapporto (liquidazione o buonuscita) E la somma (6,9% della retribuzione lorda + 0,5% destinato al fondo garanzia Inps) accantonata annualmente dal

Dettagli

CONTRATTUALISTICA PUBBLICI ESERCIZI - AGENZIE DI VIAGGIO

CONTRATTUALISTICA PUBBLICI ESERCIZI - AGENZIE DI VIAGGIO CONTRATTUALISTICA NEWS PUBBLICI ESERCIZI - AGENZIE DI VIAGGIO MINIMI RETRIBUTIVI - (si riporta solo l elemento retributivo variato nel mese di Marzo 2012) Minimo Quadro A 1.477,92 Quadro B 1.333,13 1 1.206,24

Dettagli

PROTOCOLLO PER L EMERSIONE del 21 settembre Milano 6 Novembre 2008 COME CAMBIANO GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI. per gli.

PROTOCOLLO PER L EMERSIONE del 21 settembre Milano 6 Novembre 2008 COME CAMBIANO GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI. per gli. PROTOCOLLO PER L EMERSIONE del 21 settembre 2007 Milano 6 Novembre 2008 COME CAMBIANO GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI per gli operai agricoli PROTOCOLLO PER L EMERSIONE Legge 24/12/2007 n. 247 Riforma gli ammortizatori

Dettagli

SOMMARIO: Pubblicazione delle tabelle delle aliquote contributive in vigore per l anno 2003.

SOMMARIO: Pubblicazione delle tabelle delle aliquote contributive in vigore per l anno 2003. INPS Direzione Centrale delle Entrate Contributive Roma, 20 Novembre 2003 Circolare n. 179 Allegati vari Ai centrali e periferici Ai Direttori delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e periferici

Dettagli

Paghe. I contratti di solidarietà in busta paga

Paghe. I contratti di solidarietà in busta paga I contratti di solidarietà in busta paga Bartolomeo La Porta - Consulente del lavoro Massimo Mutti - Copyright Wolters Kluwer Italia s.r.l. Il D.Lgs. n. 148/2015, di riforma degli ammortizzatori sociali

Dettagli

Circolare giugno/2016

Circolare giugno/2016 Circolare giugno/2016 Paghe e Contributi Calendario giugno 2016... 2 Part-time agevolato per pensionandi... 3 Metalmeccanici Industria: elemento perequativo... 5 Rivalutazione TFR: coeff. di maggio 2016...

Dettagli

Circolare Informativa n 32/2013 SCADENZE CCNL GIUGNO 2013

Circolare Informativa n 32/2013 SCADENZE CCNL GIUGNO 2013 Circolare Informativa n 32/2013 SCADENZE CCNL GIUGNO 2013 e-mail: info@cafassoefigli.it - www.cafassoefigli.it Pagina 1 di 10 INDICE 1) Autotrasporto merci e logistica pag. 3 2) Cemento Aziende industriali

Dettagli

INPS, circolare 17 luglio 2007, n. 105

INPS, circolare 17 luglio 2007, n. 105 INPS, circolare 17 luglio 2007, n. 105 OGGETTO: Aziende agricole assuntrici di manodopera a tempo indeterminato e contribuzione al Fondo per l erogazione ai lavoratori dipendenti del settore esonero dal

Dettagli

CASSA EDILE DELLA PROVINCIA DI AREZZO

CASSA EDILE DELLA PROVINCIA DI AREZZO CASSA EDILE DELLA PROVINCIA DI AREZZO Viale Mecenate, 29/C - 52100 AREZZO - Tel. 0575-22711 - Fax 0575-353526 - Codice Fiscale: 80000930513 Sito Internet: www.cassaedilearezzo.it Indirizzo e-mail: info@cassaedilearezzo.it

Dettagli

ENTE BILATERALE PER IL TERZIARIO DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA

ENTE BILATERALE PER IL TERZIARIO DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA ENTE BILATERALE PER IL TERZIARIO DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA Art.1- Aspetti generali REGOLAMENTO FONDO SOSTEGNO AL REDDITO (In attuazione dell Accordo Territoriale del 28/6/2016) Il presente Regolamento

Dettagli

UNITAL UNIONE INDUSTRIE ITALIANE ARREDI LEGNO CATEGORIA ADERENTE ALLA CONFAPI CONFEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI PICCOLA E MEDIA INDUSTRIA

UNITAL UNIONE INDUSTRIE ITALIANE ARREDI LEGNO CATEGORIA ADERENTE ALLA CONFAPI CONFEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI PICCOLA E MEDIA INDUSTRIA Circa gli arretrati da relativamente al periodo giugno ottobre 2013 verranno corrisposti con le seguenti modalità: una mensilità con la retribuzione di novembre 2013 due mensilità con la retribuzione di

Dettagli

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI. Introduzione... pag. 11

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI. Introduzione... pag. 11 INDICE Introduzione... pag. 11 Sezione Prima - ASPETTI GENERALI I campi del cedolino paga... pag. 14 Dati anagrafici...» 15 Elementi retributivi...» 15 Sviluppo del cedolino paga...» 15 Calcolo contributi

Dettagli

GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI DICEMBRE 2013

GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI DICEMBRE 2013 Studio Filippi Consulenti d impresa Viale Dieci Martiri, 37 36100 Vicenza Linea 1: 0444 525824 Linea 2: 0444 231183 Fax: 0444 809824 www.studio-filippi.it Circolare 83 2013 Questa mail è generata da un

Dettagli

Cassa Previdenza e Assistenza CISL. Fondo Pensione

Cassa Previdenza e Assistenza CISL. Fondo Pensione Iscritto con il numero 1164 all Albo dei Fondi Pensione Cassa Previdenza e Assistenza CISL Fondo Pensione Circolare operativa relativa alle nuove procedure di contribuzione Istruzioni di carattere generale

Dettagli

CAPO I - DISPOSIZIONI GENERALI ART. 1 - CAMPO DI APPLICAZIONE DURATA E DECORRENZA DEL CONTRATTO CAPO II - PERSONALE DAL IV AL VIII LIVELLO

CAPO I - DISPOSIZIONI GENERALI ART. 1 - CAMPO DI APPLICAZIONE DURATA E DECORRENZA DEL CONTRATTO CAPO II - PERSONALE DAL IV AL VIII LIVELLO Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale del comparto delle Istituzioni e degli Enti di Ricerca e Sperimentazione per il biennio economico 2008-2009 CAPO I - DISPOSIZIONI GENERALI

Dettagli

AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA 2015 NELLA REGIONE MARCHE

AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA 2015 NELLA REGIONE MARCHE INPS Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione Regionale Marche AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA 2015 NELLA REGIONE MARCHE Seminari EBAM febbraio 2015 INPS Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione

Dettagli

VERBALE DI INTESA. Tra la Delegazione Aziendale della Banca Monte dei Paschi di Siena Spa. premesso che

VERBALE DI INTESA. Tra la Delegazione Aziendale della Banca Monte dei Paschi di Siena Spa. premesso che VERBALE DI INTESA Tra la Delegazione Aziendale della Banca Monte dei Paschi di Siena Spa le Segreterie degli Organi di Coordinamento Aziendali delle OO.SS. e premesso che - presso la Banca Monte dei Paschi

Dettagli

INCENTIVI PER LE ASSUNZIONI F.A.Q.

INCENTIVI PER LE ASSUNZIONI F.A.Q. INCENTIVI PER LE ASSUNZIONI F.A.Q. 1 Cosa si intende per imprese aventi una sede operativa STABILE in Valle d Aosta? Se l incentivo economico può essere richiesto ai sensi del regolamento de minimis 1407/2013

Dettagli

Nel prospetto paga devono essere evidenziate le seguenti voci: la retribuzione minima contrattuale; gli eventuali scatti di anzianità; l eventuale

Nel prospetto paga devono essere evidenziate le seguenti voci: la retribuzione minima contrattuale; gli eventuali scatti di anzianità; l eventuale La retribuzione del lavoratore domestico è composta dalle seguenti voci: retribuzione minima contrattuale (più indennità di funzione per le categorie D e D-super); eventuali scatti di anzianità; eventuale

Dettagli

CONTRATTO COLLETTIVO Provinciale Integrativo di lavoro edilizia ed affini del 19/02/2007

CONTRATTO COLLETTIVO Provinciale Integrativo di lavoro edilizia ed affini del 19/02/2007 CE/bs 12100 Cuneo, 23 febbraio 2007 Circolare n. 2/2007 Alle IMPRESE EDILI CONSULENTI DEL LAVORO ORGANIZZAZIONI SINDACALI Loro sedi Oggetto: CONTRATTO COLLETTIVO Provinciale Integrativo di lavoro edilizia

Dettagli

TERZIARIO - Confcommercio Minimi tabellari

TERZIARIO - Confcommercio Minimi tabellari TERZIARIO - Confcommercio Minimi tabellari I valori riportati nelle tabelle che seguono sono riferiti a mese. Fino al 31 dicembre 2010 Dal 1º gennaio 2011 Dal 1º settembre 2011 Dal 1º aprile 2012 Dal 1º

Dettagli

Seminario specialistico La riforma della previdenza complementare e del TFR

Seminario specialistico La riforma della previdenza complementare e del TFR Seminario specialistico La riforma della previdenza complementare e del TFR ASPETTI NORMATIVI ADEMPIMENTI DEL DATORE DI LAVORO E DEL LAVORATORE RAVENNA, 19 Febbraio 2007 Dott.ssa Daniela Zannoni Dott.ssa

Dettagli

AGGIORNAMENTO I 07/08/2015

AGGIORNAMENTO I 07/08/2015 AGGIORNAMENTO I 07/08/2015 SOMMARIO 1. AGGIORNAMENTI TABELLE 2 1.1. AGGIORNAMENTI RELATIVI A CONTRIBUTI, ALIQUOTE ED ENTI... 2 1.1.1 ENTI: FONDO WILA... 2 1.2. MODIFICHE SULLE TABELLE... 2 1.2.1 EDILIZIA...

Dettagli

Area Lavoro e Relazioni Industriali

Area Lavoro e Relazioni Industriali Verbale di accordo 10 luglio 2016 per il rinnovo del CCNL servizi ambientali Indicazioni per la prima applicazione della parte economica Area Lavoro e Relazioni Industriali Ottobre 2016 Premessa Tutti

Dettagli

Circolare n. 41 del OGGETTO: Contribuzioni INPS Aggiornamenti anno 2010.

Circolare n. 41 del OGGETTO: Contribuzioni INPS Aggiornamenti anno 2010. Circolare n. 41 del 2.3.2010 OGGETTO: Contribuzioni INPS Aggiornamenti anno 2010. A seguito della circolare Inps n.25 dello scorso 18 febbraio 2010, evidenziamo, di seguito, le variazioni intervenute,

Dettagli

Circolare N. 109 del 22 Luglio 2016

Circolare N. 109 del 22 Luglio 2016 Circolare N. 109 del 22 Luglio 2016 Stop alla Cassa in deroga: dal 01.07 si è passati ai Fondi di Solidarietà Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che a decorrere dallo scorso 01.07.2016

Dettagli

Direzione Centrale Entrate. Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Direttori delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e

Direzione Centrale Entrate. Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Direttori delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione Centrale Entrate Roma, 02/02/2010 Circolare n. 14 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Direttori delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e periferici

Dettagli

Tracciato record file di interscambio dati

Tracciato record file di interscambio dati Tracciato record file di interscambio dati Versione 8.0 - Edizione 2017 GENNAIO Indicazioni generali: Il record deve avere lunghezza fissa di 512 byte, deve essere unico con tutte le aziende e dipendenti,

Dettagli

ESONERO CONTRIBUTIVO PER LE ASSUNZIONI CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO

ESONERO CONTRIBUTIVO PER LE ASSUNZIONI CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO 21 aprile 2015 L e g g e 2 3 d i cembre 2014, n. 190 ( c. d. l e g g e d i S ta b i l i tà 2015 ) ESONERO CONTRIBUTIVO PER LE ASSUNZIONI CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO A cura di Simona Butera

Dettagli

ACCORDO 18 FEBBRAIO tra. ANIEM - Associazione Nazionale Imprese Edili. la FENEAL-UIL, FILCA-CISL e FILLEA-CGIL. si conviene quanto segue

ACCORDO 18 FEBBRAIO tra. ANIEM - Associazione Nazionale Imprese Edili. la FENEAL-UIL, FILCA-CISL e FILLEA-CGIL. si conviene quanto segue ACCORDO 18 FEBBRAIO 2002 Addì 18 febbraio 2002, in Roma AUMENTI RETRIBUTIVI tra ANIEM - Associazione Nazionale Imprese Edili e la FENEAL-UIL, FILCA-CISL e FILLEA-CGIL si conviene quanto segue In attuazione

Dettagli

80122 Napoli Viale A. Gramsci,15 Tel. 081/ Fax 081/

80122 Napoli Viale A. Gramsci,15 Tel. 081/ Fax 081/ Centro Studi Cafasso Consulenza Amministrativa del Lavoro 80122 Napoli Viale A. Gramsci,15 Tel. 081/2461068 - Fax 081/2404414 Email info@cafassoefigli.it Napoli, lì 26 ottobre 2005 Circolare informativa

Dettagli

OGGETTO: artigiani ed esercenti attività commerciali: contribuzione per l anno 2008.

OGGETTO: artigiani ed esercenti attività commerciali: contribuzione per l anno 2008. Direzione centrale delle Entrate contributive Roma, 1 Febbraio 2008 Circolare n. 13 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Direttori delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e periferici dei Rami

Dettagli

TUTELE AIUTI ECONOMICI FONDI SANITARI SOCIALI PREVIDENZIALI

TUTELE AIUTI ECONOMICI FONDI SANITARI SOCIALI PREVIDENZIALI TUTELE AIUTI ECONOMICI FONDI SANITARI SOCIALI PREVIDENZIALI Lavoratrici e lavoratori delle aziende artigiane della Lombardia Alcune utili informazioni per le lavoratrici e lavoratori dipendenti dalle aziende

Dettagli

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO PER IL PERSONALE NON DIRIGENTE DEL COMPARTO UNIVERSITA PER IL BIENNIO ECONOMICO

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO PER IL PERSONALE NON DIRIGENTE DEL COMPARTO UNIVERSITA PER IL BIENNIO ECONOMICO CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO PER IL PERSONALE NON DIRIGENTE DEL COMPARTO UNIVERSITA PER IL BIENNIO ECONOMICO 2008-2009 Art. 1 Campo di applicazione, durata e decorrenza del contratto 1. Il

Dettagli

Circolare ABI - Serie Lavoro n dicembre 2015

Circolare ABI - Serie Lavoro n dicembre 2015 Circolare ABI - Serie Lavoro n. 87-1 dicembre 2015 CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI DI LAVORO (AS/1171) Fondo nazionale per il sostegno dell Occupazione (F.O.C.) Verbale di accordo 25 novembre 2015 Si trasmette

Dettagli

L ACQUISIZIONE DEL FATTORE LAVORO o La liquidazione periodica delle retribuzioni o Gli oneri accessori a carico dell impresa o Il trattamento di fine

L ACQUISIZIONE DEL FATTORE LAVORO o La liquidazione periodica delle retribuzioni o Gli oneri accessori a carico dell impresa o Il trattamento di fine L ACQUISIZIONE DEL FATTORE LAVORO o La liquidazione periodica delle retribuzioni o Gli oneri accessori a carico dell impresa o Il trattamento di fine rapporto Concetti introduttivi Il fattore lavoro è

Dettagli

NOTA CCNL UNIONTESSILE CONFAPI

NOTA CCNL UNIONTESSILE CONFAPI NOTA CCNL UNIONTESSILE CONFAPI Il CCNL Uniontessile Confapi per i dipendenti della piccola e media industria dei settori tessile, abbigliamento, moda, calzature, pelli e cuoio, penne, spazzole e pennelli,

Dettagli

riforma della previdenza complementare

riforma della previdenza complementare ebap--31defa5090307.qxd 29-03-2007 17:17 Pagina 2 31 ANNO XII - N.31 MARZO 2007 SPECIALE riforma della previdenza legge EBAP informazione ANNO XII n. 31 testata di proprietà dell Ente Bilaterale Artigianato

Dettagli

I principali adempimenti e scadenze contrattuali del mese di gennaio 2016

I principali adempimenti e scadenze contrattuali del mese di gennaio 2016 I principali adempimenti e scadenze contrattuali del mese di gennaio 2016 LUNEDÌ 18 Ritenute IRPEF mensili Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle ritenute alla fonte operate da tutti i

Dettagli

Tra. l Associazione Costruttori Edili della Provincia di Bergamo, rappresentata dal Presidente Dott. Paolo Ferretti, assistito dalla delegazione

Tra. l Associazione Costruttori Edili della Provincia di Bergamo, rappresentata dal Presidente Dott. Paolo Ferretti, assistito dalla delegazione Bergamo, 24 luglio 2006 Tra l Associazione Costruttori Edili della Provincia di Bergamo, rappresentata dal Presidente Dott. Paolo Ferretti, assistito dalla delegazione e le Organizzazioni Sindacali provinciali

Dettagli

TUTELE AIUTI ECONOMICI FONDI SANITARI SOCIALI PREVIDENZIALI

TUTELE AIUTI ECONOMICI FONDI SANITARI SOCIALI PREVIDENZIALI TUTELE AIUTI ECONOMICI FONDI SANITARI SOCIALI PREVIDENZIALI Lavoratrici e lavoratori delle aziende artigiane della Lombardia Alcune utili informazioni per le lavoratrici e lavoratori dipendenti dalle aziende

Dettagli

Dare attuazione all impegno a verbale previsto all art. 2 con l elaborazione delle linee guida in materia di produttività.

Dare attuazione all impegno a verbale previsto all art. 2 con l elaborazione delle linee guida in materia di produttività. PIATTAFORMA UNITARIA CONFEDERDIA, FAI-CISL, FLAI-CGIL, UILA-UIL PER RINNOVO CCNL QUADRI ED IMPIEGATI AGRICOLI Struttura ed assetto del Contratto Fermo restando l impianto della struttura ed assetto contrattuale,

Dettagli

Fondi di solidarietà: nuovi termini di costituzione

Fondi di solidarietà: nuovi termini di costituzione Fondi di solidarietà: nuovi termini di costituzione di Silvia Spattini 1. Nuovi termini per la costituzione dei fondi di solidarietà Con l obiettivo di ampliare la tutela del reddito in caso di riduzione

Dettagli

CONTRIBUTO CONTRATTUALE PREVEDI: VADEMECUM OPERATIVO

CONTRIBUTO CONTRATTUALE PREVEDI: VADEMECUM OPERATIVO Verbania Intra, 20 febbraio 2015 di Mutualità ed Assistenza del Verbano Cusio Ossola Verbania Intra www.cassaedilevco.it info@cassaedilevco.it Comunicazione 05/2015 Spett.li Spett.li Imprese iscritte Studi

Dettagli

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Direzione Generale Regionale per il Piemonte

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Direzione Generale Regionale per il Piemonte CONTRATTO COLLETTIVO INTEGRATIVO PER LA REGIONE PIEMONTE RELATIVO ALLA DIRIGENZA SCOLASTICA AREA V L anno 2002, il giorno 12 novembre, in Torino, presso il MIUR Ufficio Scolastico Regionale Direzione Regionale

Dettagli

IVA - DICHIARAZIONE ANNUALE CONTRIBUENTI NON TENUTI ALLA PRESENTAZIONE DI UNICO

IVA - DICHIARAZIONE ANNUALE CONTRIBUENTI NON TENUTI ALLA PRESENTAZIONE DI UNICO 05/02/2016 ADEMPIMENTI AZIENDALI - FEBBRAIO 2016. N.B.: il Decreto Legislativo 14 settembre 2015, n. 148, entrato in vigore il 24 settembre 2015, ha modificato i termini di presentazione delle domande

Dettagli

MONITORAGGIO DELLE CRISI AZIENDALI DEL TERRITORIO AL 31 DICEMBRE 2015

MONITORAGGIO DELLE CRISI AZIENDALI DEL TERRITORIO AL 31 DICEMBRE 2015 MONITORAGGIO DELLE CRISI AZIENDALI DEL TERRITORIO AL 31 DICEMBRE 2015 (a cura di Pietro Bellini e Marco Fotino) Il monitoraggio del Servizio Provinciale Istruzione, Formazione, Lavoro e Giovani Ufficio

Dettagli

ITALIA LAVORO SPA PON ENTI BILATERALI

ITALIA LAVORO SPA PON ENTI BILATERALI Pag.767 ACRONIMI AGO ANDP ARAN APE APEO APES ASL ASPI BNI CCL CCNL CDA CE CENSIS CIG CIGD CIGO CIGS CISOA CNEL CPI CONI COVIP DD DGPOF DID DL DM DPCM DURC EB EBN EBT ENAC Assicurazione Generale Obbligatoria

Dettagli

RETRIBUZIONE E COSTI ORARI DELLA MANO D'OPERA EDILE PROVINCIA DI MESSINA DAL 1 GENNAIO 2015

RETRIBUZIONE E COSTI ORARI DELLA MANO D'OPERA EDILE PROVINCIA DI MESSINA DAL 1 GENNAIO 2015 RETRIBUZIONE E COSTI ORARI DELLA MANO D'OPERA EDILE PROVINCIA DI MESSINA DAL 1 GENNAIO 2015 Operaio di Operaio Operaio Operaio Op.Disc. Op.Disc. Custodi, guardiani Custodi, guardiani ecc. quarto livello

Dettagli

tra la federazione CGIL CISL UIL e le confederazioni delle imprese artigiane CGIA - CNA - CLAAI - CASA

tra la federazione CGIL CISL UIL e le confederazioni delle imprese artigiane CGIA - CNA - CLAAI - CASA Roma, 21 dicembre 1983 Accordo Interconfederale tra la federazione CGIL CISL UIL e le confederazioni delle imprese artigiane CGIA - CNA - CLAAI - CASA Art. 1 (Entrata in vigore) Le clausole del presente

Dettagli

DIMOSTRATIVO

DIMOSTRATIVO Vertenza di lavoro promossa da DIMOSTRATIVO WWW.CONTEGGIVERTENZELAVORO.IT contro DEMO CONTEGGI Elaborato da www.conteggivertenzelavoro.it Pagina 1/ 7 Data di assunzione: 01/01/2012 Data di risoluzione:

Dettagli

DETERMINAZIONE. Estensore TIRELLI AUGUSTO. Responsabile del procedimento TIRELLI AUGUSTO. Responsabile dell' Area P. FERLITO

DETERMINAZIONE. Estensore TIRELLI AUGUSTO. Responsabile del procedimento TIRELLI AUGUSTO. Responsabile dell' Area P. FERLITO REGIONE LAZIO Direzione Regionale: Area: LAVORO ATTUAZIONE INTERVENTI DETERMINAZIONE N. G02444 del 16/03/2016 Proposta n. 3203 del 10/03/2016 Oggetto: Annullamento dell' autorizzazioni delle domande con

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. IMPLEMENTAZIONI RELEASE Versione 2016.0.9

Dettagli

Tabella A (Calzaturieri - Tessili - Studi di disegni tessili) Retribuzione di riferimento

Tabella A (Calzaturieri - Tessili - Studi di disegni tessili) Retribuzione di riferimento Verbale di accordo 16 dicembre 2002 (*) per il trattamento economico dei dipendenti dalle imprese artigiane dei settori tessile-abbigliamento e calzaturiero Ad integrale copertura del periodo dal 1º gennaio

Dettagli

Come leggere la Busta Paga Fondazione Studi Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro

Come leggere la Busta Paga Fondazione Studi Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro Come leggere la Busta Paga Fondazione Studi Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro * aggiornato al 25 febbraio 2008 CHE COS È è un documento obbligatorio che indica la retribuzione, le ritenute fiscali

Dettagli

CCNL IGIENE AMBIENTALE AZIENDE MUNICIPALIZZATE: UNA TANTUM E ANTICIPAZIONE FORFETTARIA MENSILE (AFM)

CCNL IGIENE AMBIENTALE AZIENDE MUNICIPALIZZATE: UNA TANTUM E ANTICIPAZIONE FORFETTARIA MENSILE (AFM) INFORMATIVA N. 215 05 GIUGNO 2015 Contrattuale CCNL IGIENE AMBIENTALE AZIENDE MUNICIPALIZZATE: UNA TANTUM E ANTICIPAZIONE FORFETTARIA MENSILE (AFM) Verbale di intesa del 21 maggio 2015 Protocollo del 21

Dettagli

Come leggere la Busta Paga Fondazione Studi Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro

Come leggere la Busta Paga Fondazione Studi Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro Come leggere la Busta Paga Fondazione Studi Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro * aggiornato al 21 dicembre 2007 CHE COS È è un documento obbligatorio che indica la retribuzione, le ritenute fiscali

Dettagli

Nome relatore titolo intervento

Nome relatore titolo intervento Il Conguaglio Previdenziale 2012 Roma, 13 dicembre 2012 UNINDUSTRIA Carlo Dori Nome relatore titolo intervento Le fattispecie più ricorrenti che possono determinare le operazioni di conguaglio contributivo

Dettagli