LECTIO DIVINA PER LA VIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO. «Non preoccupatevi del domani» Mt 6, di Emio Cinardo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LECTIO DIVINA PER LA VIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO. «Non preoccupatevi del domani» Mt 6, di Emio Cinardo"

Transcript

1 LECTIO DIVINA PER LA VIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO di Emio Cinardo «Non preoccupatevi del domani» Mt 6,24-34

2 Lettura del testo Dal Vangelo secondo Matteo (6,24-34) In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «Nessuno può servire due padroni, perché o odierà l uno e amerà l altro, oppure si affezionerà all uno e disprezzerà l altro. Non potete servire Dio e la ricchezza. Perciò io vi dico: non preoccupatevi per la vostra vita, di quello che mangerete o berrete, né per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita non vale forse più del cibo e il corpo più del vestito? Guardate gli uccelli del cielo: non séminano e non mietono, né raccolgono nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non valete forse più di loro? E chi di voi, per quanto si preoccupi, può allungare anche di poco la propria vita? E per il vestito, perché vi preoccupate? Osservate come crescono i gigli del campo: non faticano e non filano. Eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro. Ora, se Dio veste così l erba del campo, che oggi c è e domani si getta nel forno, non farà molto di più per voi, gente di poca fede? Non preoccupatevi dunque dicendo: Che cosa mangeremo? Che cosa berremo? Che cosa indosseremo?. Di tutte queste cose vanno in cerca i pagani. Il Padre vostro celeste, infatti, sa che ne avete bisogno. Cercate invece, anzitutto, il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta. Non preoccupatevi dunque del domani, perché il domani si preoccuperà di se stesso. A ciascun giorno basta la sua pena».

3 Contesto Geografico Gesù percorreva tutta la Galilea (Mt 4,23). La predicazione di Gesù inizia nelle prossimità di Cafarnao, per cui si ritiene che il discorso della montagna sia stato fatto al Nord del mar di Galilea.

4 Contesto letterario Il vangelo di questa domenica rientra ancora nel grando discorso della montagna, nel quale la predicazione di Gesù affronta tematiche di vario genere: cultuale, morale, sociale, spirituale. Il brano in questione è una catechesi riguardo la fede in Dio e alla sua presenza provvidente per gli uomini. All interno del vangelo è così collocata: PROLOGO Mt 1 2: Racconti dell infazia di Gesù (genealogia, nascita e infanzia). PRIMA PARTE Mt 3,1 4,11: Preparazione dell attività di Gesù (predicazione del Battista, battesimo nel Giordano, tentazioni nel deserto). SECONDA PARTE Mt 4,12 11,30: Inizio dell attività pubblica. - 4,12-23: Gesù a Cafarnao. Chiamata dei primi discepoli. - 5,1: Discorso della montagna (le beatitudini). - 5,13-16: Il sale e la luce ,38-48: Amate i vostri nemici ,24-34: Non preoccupatevi del domani

5 Analisi del testo Struttura del testo Detto simbolico In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «Nessuno può servire due padroni, perché o odierà l uno e amerà l altro, oppure si affezionerà all uno e disprezzerà l altro. Non potete servire Dio e la ricchezza. Spiegazione del detto simbolico Perciò io vi dico: non preoccupatevi per la vostra vita, di quello che mangerete o berrete, né per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita non vale forse più del cibo e il corpo più del vestito? Guardate gli uccelli del cielo: non séminano e non mietono, né raccolgono nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non valete forse più di loro? E chi di voi, per quanto si preoccupi, può allungare anche di poco la propria vita? E per il vestito, perché vi preoccupate? Osservate come crescono i gigli del campo: non faticano e non filano. Eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro. Ora, se Dio veste così l erba del campo, che oggi c è e domani si getta nel forno, non farà molto di più per voi, gente di poca fede? Non preoccupatevi dunque dicendo: Che cosa mangeremo? Che cosa berremo? Che cosa indosseremo?. Di tutte queste cose vanno in cerca i pagani. Il Padre vostro celeste, infatti, sa che ne avete bisogno. Cercate invece, anzitutto, il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta. Non preoccupatevi dunque del domani, perché il domani si preoccuperà di se stesso. A ciascun giorno basta la sua pena». Il detto simbolico, di impronta dualista, è spiegato in seguito. La ripetizione non preoccupatevi struttura il brano, nel quale l osservazione della natura chiarisce in modo graduale l atteggiamento da assumere. Lo stile del brano è vicino alla letteratura sapienziale, dal quale si distingue per la predicazione del Regno di Dio.

6 Non potete servire due padroni! Questa prima parte può essere considerata come un detto figurato, che viene poi spiegato con le immagini del cibo e del vestiario, risalente a Gesù. Il servizio che uno schiavo deve rendere a due padroni risulta evidentemente inconciliabile, quindi non realizzabile. Si impone allora la scelta verso un solo servizio. Mammona, la cui etimologia è controversa, indica il possesso, il denaro e non sempre con valenza negativa. Se leggiamo il brano precedente (luce e tenebre vv ), al quale è collegato il nostro brano, ne scopriamo la struttura antitetica: luce-tenebre; Dio-possesso, nel quale si evince il dualismo bene-male, tipico di Matteo, che chiarisce il senso negativo di mammona. Il confronto fra Dio e il possesso impone una scelta di natura etica. Anche se non viene precisata la natura del possesso, qui sembra mettere in guardia dai pericoli morali che potrebbero derivare dalla ricchezza. L accumulo dei beni potrebbe diventare un idolo che fa dimenticare Dio. La ricchezza deve essere condivisa con i poveri. L odio verso Dio o verso mammona è qui legittimato da Gesù, il quale invita l uomo a fare una scelta di fronte all offerta della salvezza. Sulla preoccupazione L esortazione a non affannarsi è legata al detto simbolico, di cui ne è la spiegazione. Questa viene svolta per gradi, e si riferisce al nutrimento per la vita, al vestiario per il corpo. La preoccupazione non giova nulla, poiché l uomo non ha il potere di allungare la propria vita, che spetta a Dio. Anche la preoccupazione per il vestito è fatta rientrare in serena naturalezza, rimandando alla proverbiale ricchezza e splendore del re Salomone. Il preoccuparsi è indice di poca fede, poiché il Padre celeste ha cura degli uomini. Gesù rimprovera la poca fede dei discepoli, non perché abbiano poca conoscenza, ma perché essa è ancora troppo debole, insufficiente. Il rimanere legati alle cose materiali è tipico dei pagani, di coloro che non si dirigono verso l essenziale. Pagani sono coloro che non riescono a portare a compimento la propria vita. Mentre i pagani, per questo, perdono la loro vita, i discepoli devono cercare la giustizia di Dio, certi che darà quanto è sufficiente per la loro vita.

7 Cura paterna di Dio Dal brano emerge l immagine paterna di un Dio che si prende cura delle creature, come in diverse espressioni dall Antico Testamento. Salmo 104,10ss: 10 Tu mandi nelle valli acque sorgive perché scorrano tra i monti, 11 dissetino tutte le bestie dei campi e gli asini selvatici estinguano la loro sete. 12 In alto abitano gli uccelli del cielo e cantano tra le fronde. 13 Dalle tue dimore tu irrighi i monti, e con il frutto delle tue opere si sazia la terra. 14 Tu fai crescere l'erba per il bestiame e le piante che l'uomo coltiva per trarre cibo dalla terra, 15 vino che allieta il cuore dell'uomo, olio che fa brillare il suo volto e pane che sostiene il suo cuore. Ma il brano precisa la maggiore attenzione che il Padre rivolge agli uomini, per i quali non fa mancare il necessario. Il Padre celeste conosce i bisogni dell uomo, ne conosce la radice profonda delle sue necessità, ai quali provvede in anticipo. Cosa scegliere/cercare? Di fronte a questo forte dualismo, l uditore non può rimanere inerte, ma è come esortato a prendere posizione e quindi fare una scelta. L invito non è qui ad una assenza di preoccupazioni, come al dolce far niente. L uomo deve impegnarsi per essere libero per il Regno dei Cieli e la giustizia del Padre. È questo che il discepolo deve cercare e perseguire. Cercarla e trovarla è il compimento della vita. Scegliere di seguire la giustizia di Dio è il proposito deciso di fare la sua volontà, avendo per modello Dio stesso e la sua perfezione, mediante il quale si realizza il suo Regno. Il consiglio di lasciare al domani le sue preoccupazioni ha una fondamento sapienziale e lascia il campo a diverse interpretazioni: lo stoico raccomanda l estrema via d uscita, allontanando la preoccupazione, mentre Epicuro insegna la tranquillità, consolandosi col carpe diem. Gesù invita alla consolazione, perché la via delle beatitudini sia scelta serena e convinta. Il conforto viene dalla provvidenza che il Padre concede ai suoi figli, come può essere colto anche nella preghiera del Padre nostro. La prima istanza chiesta da Gesù è quella di una fede coerente al suo insegnamento e modo di operare. La libertà di Gesù per il regno dei cieli è motivo conduttore della

8 vita cristiana, alla quale fare continuo riferimento; liberi da continue costrizioni che appesantisco la vita, come gli uccelli del cielo e i gigli del campo. Il regno di Dio e la sua giustizia Questa dimensione è accordata dal Padre celeste a coloro che ascoltano la parola di Gesù e cercano di farla diventare realtà nella propria vita e nei propri rapporti con gli uomini. Il Regno di Dio e la sua giustizia chiudono il brano in esame, consegnandoci le coordinate dell agire cristiano.

il vangelo della domenica commentato da p. Maggi

il vangelo della domenica commentato da p. Maggi il vangelo della domenica commentato da p. Maggi NON PREOCCUPATEVI DEL DOMANI commento al vangelo della ottava domenica del tempo ordinario (26 febbraio 2017) di p. Alberto Maggi: Mt 6,24-34 In quel tempo

Dettagli

Affidarsi alla provvidenza. Mt. 6, Lc. 12,33-34;11,34-36;16,13;12,22-31

Affidarsi alla provvidenza. Mt. 6, Lc. 12,33-34;11,34-36;16,13;12,22-31 Incontri sul Vangelo di Matteo Affidarsi alla provvidenza Mt. 6,19-34 Paralleli Lc. 12,33-34;11,34-36;16,13;12,22-31 "Il Vangelo è una bomba: la speranza è che almeno qualche scheggia ci colpisca" Due

Dettagli

19] Non accumulatevi tesori sulla terra, dove tignola e ruggine consumano e dove ladri scassinano e rubano;

19] Non accumulatevi tesori sulla terra, dove tignola e ruggine consumano e dove ladri scassinano e rubano; 1. 1. INTRODUZIONE Continua il tema della vera e superiore giustizia. Questa pericope presenta insegnamenti eterogenei (non legati come i precedenti); comunque uniti dal filo del discorso: la vera giustizia

Dettagli

Scheda momenti spirituali

Scheda momenti spirituali Scheda momenti spirituali Tipologia Obiettivi Linguaggio suggerito Setting Osservazioni Momento di preghiera conclusivo dell anno Far riflettere i ragazzi sull anno vissuto. Permettere loro di comprendere

Dettagli

F iducia. di Jean-Pierre Médaille

F iducia. di Jean-Pierre Médaille Parole dal silenzio F iducia di Jean-Pierre Médaille Parole dal silenzio Fiducia di Jean-Pierre Médaille Spesso le situazioni che viviamo, le realtà che vediamo dentro e fuori di noi ci mettono affanno,

Dettagli

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli PRIMA UNITÀ

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli PRIMA UNITÀ Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli PRIMA UNITÀ Padre nostro che sei nei cieli Ti chiamo per nome Leggi il catechismo Cosa abbiamo imparato Il Signore Dio è Padre di tutti Leggi il catechismo

Dettagli

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it XXV DOMENICA PRIMA LETTURA Contro coloro che comprano con denaro gli indigenti. Dal libro del profeta Amos 8, 4-7 Il Signore mi disse: «Ascoltate questo, voi che calpestate il povero e sterminate gli umili

Dettagli

Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela Caritas

Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela Caritas Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela Caritas Una Comunità che si educa all'essenzialità Introduzione Viviamo tempi difficili, non soltanto per le questioni economiche, che comunque mettono a

Dettagli

Hai messo più gioia nel mio cuore di quanta ne diano a loro grano e vino in abbondanza. In pace mi corico e subito mi addormento, perché tu solo, Sign

Hai messo più gioia nel mio cuore di quanta ne diano a loro grano e vino in abbondanza. In pace mi corico e subito mi addormento, perché tu solo, Sign VIII domenica del tempo ordinario domenica 26 febbraio VIII settimana del tempo ordinario - IV settimana del salterio Introduzione la preghiera O Dio vieni a salvarmi, Signore vieni presto in mio aiuto.

Dettagli

AVVISI PARROCCHIALI DAL 26/02 AL 5/03

AVVISI PARROCCHIALI DAL 26/02 AL 5/03 AVVISI PARROCCHIALI DAL 26/02 AL 5/03 Approfondimenti al Vangelo (Mt 6,24-34) Non preoccupatevi dunque del domani Continua, con questa lettura dal Vangelo di Matteo, il "Discorso della Montagna". Gesù

Dettagli

ESPOSIZIONE DEL SANTISSIMO SACRAMENTO

ESPOSIZIONE DEL SANTISSIMO SACRAMENTO II SCHEMA CANTO ESPOSIZIONE DEL SANTISSIMO SACRAMENTO Sia lodato e ringraziato, ogni momento, Il Santissimo e divinissimo Sacramento. Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio

Dettagli

LECTIO DIVINA PER LA V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO. «Il sale e la luce» Mt 5,13-16. di padre Filippo Custode

LECTIO DIVINA PER LA V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO. «Il sale e la luce» Mt 5,13-16. di padre Filippo Custode LECTIO DIVINA PER LA V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO di padre Filippo Custode «Il sale e la luce» Mt 5,13-16 Lettura del testo DAL VANGELO SECONDO GIOVANNI In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Voi

Dettagli

l importanza del portafoglio per valutare la mia fede la fede e il portafoglio

l importanza del portafoglio per valutare la mia fede la fede e il portafoglio l importanza del portafoglio per valutare la mia fede la fede e il portafoglio (Mt 5,20.6,19-34) di Alberto Maggi articolo pubblicato su NIGRIZIA n.3/2011 quali sono i parametri per verificare la fede,

Dettagli

Attività di potenziamento e recupero

Attività di potenziamento e recupero Attività di potenziamento e recupero 9. Una Legge d amore Una Legge d amore (attività e verifiche) 1 ATTIVITA DI POTENZIAMENTO Utilizzando un motore di ricerca di internet prova a consultare siti della

Dettagli

MASSIMO BARBIERO e SIMONE MONTESSO

MASSIMO BARBIERO e SIMONE MONTESSO La preghiera è la più grande forza sulla terra (Madre Teresa di Calcutta) VEGLIA DI PREGHIERA per MASSIMO BARBIERO e SIMONE MONTESSO Ogni cristiano nasce in una Comunità Parrocchiale che lo accoglie e

Dettagli

13 novembre. SANT OMOBONO patrono della città e della diocesi SOLENNITÀ. PRIMA LETTURA Non rifiutare il sostentamento al povero.

13 novembre. SANT OMOBONO patrono della città e della diocesi SOLENNITÀ. PRIMA LETTURA Non rifiutare il sostentamento al povero. 13 novembre SANT OMOBONO patrono della città e della diocesi SOLENNITÀ PRIMA LETTURA Non rifiutare il sostentamento al povero. Dal libro del Siracide 3, 30 4, 10 L acqua spegne il fuoco che divampa, l

Dettagli

...Accompagnando. Adriano e Benedetta

...Accompagnando. Adriano e Benedetta ...Accompagnando Adriano e Benedetta Martedì 17 Maggio 2011 Canto CREATI PER TE Tu ci hai fatti per te, nella tua immensità, nel tuo grande amore tu Signore ci ha creati per te e il nostro cuore non trova

Dettagli

CELEBRAZIONE DI PRESENTAZIONE DEI FANCIULLI DELLA PRIMA COMUNIONE ALLA COMUNITA PARROCCHIALE

CELEBRAZIONE DI PRESENTAZIONE DEI FANCIULLI DELLA PRIMA COMUNIONE ALLA COMUNITA PARROCCHIALE CELEBRAZIONE DI PRESENTAZIONE DEI FANCIULLI DELLA PRIMA COMUNIONE ALLA COMUNITA PARROCCHIALE Canto d inizio 2 marzo 2014 CELEBRANTE : Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen La pace,

Dettagli

La Santa Sede VISITA PASTORALE A BARI E BITONTO CONCELEBRAZIONE NEL PIAZZALE DELLO STADIO DI BARI OMELIA DI GIOVANNI PAOLO II

La Santa Sede VISITA PASTORALE A BARI E BITONTO CONCELEBRAZIONE NEL PIAZZALE DELLO STADIO DI BARI OMELIA DI GIOVANNI PAOLO II La Santa Sede VISITA PASTORALE A BARI E BITONTO CONCELEBRAZIONE NEL PIAZZALE DELLO STADIO DI BARI OMELIA DI GIOVANNI PAOLO II Domenica, 26 febbraio 1984 1. Chi è il tuo Dio, Nicola? Chi è il tuo Dio, al

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 4^ - sez. A. Scuola Primaria Classe 4^ - sez.

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 4^ - sez. A. Scuola Primaria Classe 4^ - sez. PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Classe 4^ - sez. A Disciplina Religione Cattolica Ins. STRIKA LUCIANA Presentazione della classe Livello cognitivo

Dettagli

NOVENA DI PADRE PIO. Il Battesimo di Gesù nel Giordano

NOVENA DI PADRE PIO. Il Battesimo di Gesù nel Giordano NOVENA DI PADRE PIO Rosario con riflessioni sulla fede Centro Reg. GGPPP MISTERI DELLA LUCE Secondo giorno giovedì 15 settembre 2016 -------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

R E L I G I O N E C A T T O L I C A C L A S S E 1 ^

R E L I G I O N E C A T T O L I C A C L A S S E 1 ^ R E L I G I O N E C A T T O L I C A C L A S S E 1 ^ OBIETTIVI FORMATIVI Osservare e scoprire nel mondo i segni di una presenza divina. Riconoscere l importanza delle ricorrenze religiose nella vita degli

Dettagli

Indice. Sommario dell opera 5 Prefazione ai Commentari 7 Nota bibliografica all edizione italiana 9 Introduzione 13

Indice. Sommario dell opera 5 Prefazione ai Commentari 7 Nota bibliografica all edizione italiana 9 Introduzione 13 Indice Sommario dell opera 5 Prefazione ai Commentari 7 Nota bibliografica all edizione italiana 9 Introduzione 13 Genere letterario: il vangelo come storia 13 Messaggio teologico: l evangelo come buona

Dettagli

LA MIA BIBBIA IL VANGELO DI LUCA. Suor Marinella o.p. Santa Lucia Prato anno Web:

LA MIA BIBBIA IL VANGELO DI LUCA. Suor Marinella o.p. Santa Lucia Prato anno Web: LA MIA BIBBIA IL VANGELO DI LUCA Suor Marinella o.p. Parrocchia Regina Pacis STUDIO DELLA BIBBIA Santa Lucia Prato anno 2012-13 Web: www.reginapacis.it Scheda n. 1 Scheda n. 2 3,1-18) 44) Indice - Introduzione:

Dettagli

Sabato 27 Agosto Emanuele Martina. Chiesa di S.Nicolo. San Gemini

Sabato 27 Agosto Emanuele Martina. Chiesa di S.Nicolo. San Gemini Sabato 27 Agosto 2016 Emanuele Martina Chiesa di S.Nicolo San Gemini Un vero matrimonio non e il fatto che due persone attraversino un ponte tra riso e nastri, ma lo scoprire dopo una vita che hanno costruito

Dettagli

Una delle più classiche è quella della donna giovane e bella, in. abbigliamento belle epoque che convive con una donna anziana, dal naso e dai

Una delle più classiche è quella della donna giovane e bella, in. abbigliamento belle epoque che convive con una donna anziana, dal naso e dai Matteo 6, 24 Nessuno può servire due padroni; perché o odierà l'uno e amerà l'altro, o avrà riguardo per l'uno e disprezzo per l'altro. Voi non potete servire Dio e Mammona. Ci sono delle immagini che

Dettagli

Il Vangelo ci propone di usare i tre linguaggi: il linguaggio della mente, il linguaggio del cuore e il linguaggio delle mani. E questi tre linguaggi

Il Vangelo ci propone di usare i tre linguaggi: il linguaggio della mente, il linguaggio del cuore e il linguaggio delle mani. E questi tre linguaggi Il Vangelo ci propone di usare i tre linguaggi: il linguaggio della mente, il linguaggio del cuore e il linguaggio delle mani. E questi tre linguaggi in modo armonioso: quello che pensi lo senti e lo realizzi.

Dettagli

OMELIA SOLENNITA' DI TUTTI I SANTI

OMELIA SOLENNITA' DI TUTTI I SANTI OMELIA SOLENNITA' DI TUTTI I SANTI Nel Vangelo di Matteo Gesù agli inizi della sua attività pubblica vuole far conoscere a coloro che lo ascoltano che cosa vuole donare all umanità. Quello che abbiamo

Dettagli

II DOMENICA DOPO NATALE

II DOMENICA DOPO NATALE II DOMENICA DOPO NATALE PRIMA LETTURA Dal libro del Siracide (24,1-4.12-16) La sapienza fa il proprio elogio, in Dio trova il proprio vanto, in mezzo al suo popolo proclama la sua gloria. Nell assemblea

Dettagli

PROGRAMMI SVOLTI DI RELIGIONE. Insegnante: prof. Martis Rossano Classe: I - Sez.: B Liceo

PROGRAMMI SVOLTI DI RELIGIONE. Insegnante: prof. Martis Rossano Classe: I - Sez.: B Liceo PROGRAMMI SVOLTI DI RELIGIONE Insegnante: prof. Martis Rossano Classe: I - Sez.: B Liceo I. IL MISTERO DELL ESISTENZA 1. Chi sono io? A. Sempre uguale, sempre diverso B. Un solo io o tanti io? C. Un solo

Dettagli

Dagli OSA agli OBIETTIVI FORMATIVI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE I

Dagli OSA agli OBIETTIVI FORMATIVI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE I CLASSE I Dio creatore e Padre di tutti gli uomini. Gesù di Nazaret, l Emmanuele Dio con noi. La Chiesa, comunità dei cristiani aperta a tutti i popoli. 1) Scoprire nell ambiente i segni che richiamano

Dettagli

Composizione del vangelo di Luca

Composizione del vangelo di Luca Composizione del vangelo di Luca R. Meynet, Il vangelo secondo Luca, ReBib 7, EDB, Bologna 2003., L Évangile de Luc, RhSem 1, Lethielleux, Paris 2005. Sezione A Sezione B Sezione C Sezione D 4 x 2 8 8

Dettagli

437) ROSARIO DEL PADRE

437) ROSARIO DEL PADRE 437) ROSARIO DEL PADRE Nel nome del Padre, e del Figlio e dello Spirito Santo. O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel

Dettagli

Incontro di preghiera per la Giornata del creato

Incontro di preghiera per la Giornata del creato Incontro di preghiera per la Giornata del creato (Da programmare durante il Tempo per il Creato (1 settembre - 4 ottobre),) Lo spazio celebrativo prevede al centro uno spazio per la Parola ed un ambito

Dettagli

LA VOCAZIONE:: UNA CHIAMATA CHE CAMBIA LA VITA

LA VOCAZIONE:: UNA CHIAMATA CHE CAMBIA LA VITA LA VOCAZIONE:: UNA CHIAMATA CHE CAMBIA LA VITA 1 GRANDE E IL DONO DELLA NOSTRA VOCAZIONE Dentro la vocazione di Chiara Dal Testamento di santa Chiara Tra gli altri benefici, che abbiamo ricevuto ed ogni

Dettagli

VIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

VIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO 1 26 febbraio 2017 VIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO Anno A Isaia 49, 14-15 Salmo 61 1Corinzi 4, 1-5 Matteo 6, 24-34 In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: 24 «Nessuno può servire due padroni, perché

Dettagli

S. Giovanni Calabria, sacerdote e fondatore. Solennità

S. Giovanni Calabria, sacerdote e fondatore. Solennità S. Giovanni Calabria, sacerdote e fondatore Solennità Nacque a Verona da poveri genitori l'8 ottobre 1873. Consacrato sacerdote nel 1901, fondò le Congregazioni dei "Poveri Servi" e delle "Povere Serve

Dettagli

Parrocchia San Giovanni Battista Baggiovara Modena - TEL Questo Bollettino si può visionare e/o scaricare dal sito:

Parrocchia San Giovanni Battista Baggiovara Modena - TEL Questo Bollettino si può visionare e/o scaricare dal sito: Parrocchia San Giovanni Battista Baggiovara Modena - TEL 059.510065 Questo Bollettino si può visionare e/o scaricare dal sito: www.parrocchiadibaggiovara.it 10 Gennaio 2010 DOMENICA 10Gennaio LUNEDI

Dettagli

Indice. 1. Motivi e importanza della questione retrospettiva Le più antiche raccolte ed esposizioni complessive La Fonte dei discorsi 27

Indice. 1. Motivi e importanza della questione retrospettiva Le più antiche raccolte ed esposizioni complessive La Fonte dei discorsi 27 Prefazione........................................ 5 1. Il nuovo inizio postpasquale...................... 9 1. Le più antiche formule di fede e di professione di fede 9 1.1. La formula della risurrezione

Dettagli

SCUOLA DELLA PAROLA OPERA GIOVANNEA

SCUOLA DELLA PAROLA OPERA GIOVANNEA SCUOLA DELLA PAROLA OPERA GIOVANNEA IL VANGELO DI GIOVANNI Un vangelo particolare / non sinottico Una narrazione con lunghi dialoghi/discorsi Trama episodica del racconto, ma ben strutturata PRINCIPALI

Dettagli

DOMENICA DI PENTECOSTE Alla Messa del giorno

DOMENICA DI PENTECOSTE Alla Messa del giorno DOMENICA DI PENTECOSTE Alla Messa del giorno PRIMA LETTURA Dagli Atti degli Apostoli (2,1-11) Mentre stava compiendosi il giorno della Pentecoste, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all

Dettagli

Abitiamo con te Quaresima 2017

Abitiamo con te Quaresima 2017 Abitiamo con te Quaresima 2017 Pavia 17 gennaio 2017 Carissimi bambini e ragazzi, Anche quest anno vi trovate nelle mani questo piccolo libretto che vuole essere un aiuto a vivere davvero il cammino della

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA. Curricolo di base per la classe prima del Primo Ciclo di istruzione

RELIGIONE CATTOLICA. Curricolo di base per la classe prima del Primo Ciclo di istruzione Curricolo di base per la classe prima del Primo Ciclo di istruzione Individuare differenze di caratteristiche esteriori, atteggiamenti, pensieri tra compagni di scuola. Dimostrare disponibilità all accoglienza

Dettagli

VANGELO deriva DALLA PAROLA GRECA EUANGHELION che significa BUONA NOTIZIA è l'annuncio del Regno di Dio proclamato da Gesù ai discepoli è l'annuncio

VANGELO deriva DALLA PAROLA GRECA EUANGHELION che significa BUONA NOTIZIA è l'annuncio del Regno di Dio proclamato da Gesù ai discepoli è l'annuncio I VANGELI FANNO PARTE DEL NUOVO TESTAMENTO LA SECONDA PARTE DELLA BIBBIA FORMATA DA 27 LIBRI RACCOLTI IN: VANGELI ATTI DEGLI APOSTOLI LETTERE APOSTOLICHE APOCALISSE VANGELO deriva DALLA PAROLA GRECA EUANGHELION

Dettagli

UN SOLO SIGNORE, UNA SOLA FEDE, UN SOLO BATTESIMO Il cammino dell'ami cap. 1-3-8-16. Paternità di Dio. Provvidenza

UN SOLO SIGNORE, UNA SOLA FEDE, UN SOLO BATTESIMO Il cammino dell'ami cap. 1-3-8-16. Paternità di Dio. Provvidenza UN SOLO SIGNORE, UNA SOLA FEDE, UN SOLO BATTESIMO Il cammino dell'ami cap. 1-3-8-16 Paternità di Dio Provvidenza San Giovanni Calabria, prendendo alla lettera il vangelo, ha vissuto e ci ha trasmesso uno

Dettagli

5 gennaio Liturgia del giorno

5 gennaio Liturgia del giorno 5 gennaio 2014 - Liturgia del giorno Inviato da teresa Sunday 05 January 2014 Ultimo aggiornamento Sunday 05 January 2014 Parrocchia Immacolata Venosa Prima LetturaSir 24,1-4.12-16 (NV) [gr. 24,1-2.8-12]

Dettagli

ARCIDIOCESI DI GENOVA - ANNO PASTORALE Famiglia e sobrietà

ARCIDIOCESI DI GENOVA - ANNO PASTORALE Famiglia e sobrietà ARCIDIOCESI DI GENOVA - ANNO PASTORALE 2013-2014 Famiglia e sobrietà 12 FAMIGLIA E SOBRIETÀ In famiglia dovremmo ritrovare uno stile di vita sobrio, nel rispetto per le persone e per i veri valori della

Dettagli

Lectio divina. Alla scuola di un Amore fuori misura. A cura di Vito Cassone Anno II/7 26 dicembre 2010 FESTA DELLA SACRA FAMIGLIA

Lectio divina. Alla scuola di un Amore fuori misura. A cura di Vito Cassone Anno II/7 26 dicembre 2010 FESTA DELLA SACRA FAMIGLIA Lectio divina Alla scuola di un Amore fuori misura A cura di Vito Cassone Anno II/7 26 dicembre 2010 FESTA DELLA SACRA FAMIGLIA Lectio Divina DOMENICA FRA L'OTTAVA DI NATALE SANTA FAMIGLIA DI GESÙ MARIA

Dettagli

Preghiera universale Venerdì santo

Preghiera universale Venerdì santo 1 Preghiera universale Venerdì santo Azione Liturgica 2 Fratelli e sorelle, in questo giorno in cui Cristo ha sofferto e dall alto della croce ha steso le sue braccia su tutto l universo preghiamo Dio

Dettagli

LITURGIA EUCARISTICA

LITURGIA EUCARISTICA LITURGIA EUCARISTICA NELLA MESSA PRESENTIAMO NOI STESSI AL SIGNORE NEL SEGNO DEL PANE E DEL VINO Offertorio si portano all altare il pane e il vino che diventa il C... e il S.. di C che ci dona la sua

Dettagli

Rappresentazioni dell inizio della creazione

Rappresentazioni dell inizio della creazione Indice Prefazione................................. 5 Introduzione La rilevanza delle teologie bibliche della creazione.. 7 I. Rappresentazioni dell inizio della creazione... 15 1. Gioco alterno tra caos

Dettagli

DOMENICA 17^ DEL TEMPO ORDINARIO - 24 LUGLIO Parabola del tesoro nascosto Abbazia di Pulsano

DOMENICA 17^ DEL TEMPO ORDINARIO - 24 LUGLIO Parabola del tesoro nascosto Abbazia di Pulsano DOMENICA 17^ DEL TEMPO ORDINARIO - 24 LUGLIO 2011 Parabola del tesoro nascosto Abbazia di Pulsano LECTIO SUL VANGELO DELLA 17^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO PREGHIERA O Padre, fonte di sapienza, che ci

Dettagli

RITIRO MIA PRIMA COMUNIONE

RITIRO MIA PRIMA COMUNIONE RITIRO IN PREPARAZIONE ALLA MIA PRIMA COMUNIONE Sono venuto a questo ritiro perché voglio preparare il mio cuore a ricevere Gesù Putignano, 9 maggio 2010 - - PREGHIERA INIZIALE Cat. Il Signore vi hai chiamati

Dettagli

Messaggio di Gesù 5 Gennaio 2003

Messaggio di Gesù 5 Gennaio 2003 5 Gennaio 2003 Figli, vi benedico con Amore perché in voi cresca sempre di più la devozione alla Divina Misericordia. Il Mio Messaggio di Amore deve essere percepito come una Grazia di selezione, affinché

Dettagli

Io sono la porta delle pecore

Io sono la porta delle pecore IV DOMENICA DI PASQUA (ANNO A) A cura di Emio Cinardo Io sono la porta delle pecore Dal Vangelo secondo Giovanni (10,1-10) Io sono la porta delle pecore. In quel tempo, Gesù disse: «In verità, in verità

Dettagli

III dom. T.O. - A. Seguitemi, vi farò pescatori. di uomini. Mt 4,12-23

III dom. T.O. - A. Seguitemi, vi farò pescatori. di uomini. Mt 4,12-23 III dom. T.O. - A Seguitemi, vi farò pescatori Mt 4,12-23 di uomini Anche oggi, o Signore, tu ci passi accanto, ti fermi, ci guardi e ci chiami a seguirti. Ma noi facciamo i sordi e continuiamo a rassettare

Dettagli

CENACOLO LACRIME D AMORE 2012/2013 FEBBRAIO

CENACOLO LACRIME D AMORE 2012/2013 FEBBRAIO CENACOLO LACRIME D AMORE 2012/2013 FEBBRAIO IL TERZO LINGUAGGIO DELL AMORE: I DONI Prendici per mano, Signore, Tu che sei sempre dove c è l amore, stai accanto a noi, nel nostro cammino quotidiano. Fa

Dettagli

Canti Cresime INGRESSO

Canti Cresime INGRESSO Canti Cresime INGRESSO Spirito Del Dio Vivente Spirito del Dio vivente accresci in noi l'amore pace, gioia, forza nella tua dolce presenza (2V). Fonte d'acqua viva purifica i cuori sole della vita ravviva

Dettagli

1 minuto di silenzio. Salmo 61

1 minuto di silenzio. Salmo 61 Adorazione Eucaristica I gigli del campo e gli uccelli del cielo G:Gesù ci invita a fare una scelta. Egli lo fa spesso con un vigore estremo. Noi abbiamo capito bene che il regno di Dio è incompatibile

Dettagli

Scheda momenti spirituali

Scheda momenti spirituali Scheda momenti spirituali Tipologia Obiettivi Linguaggio suggerito Setting Osservazioni Invocazione Aiutare i ragazzi a comprendere come è possibile farsi prossimi di un uomo, uno qualsiasi, di tutti!

Dettagli

IL VANGELO SECONDO MATTEO. Introduzione e Vangeli dell infanzia

IL VANGELO SECONDO MATTEO. Introduzione e Vangeli dell infanzia IL VANGELO SECONDO MATTEO Introduzione e Vangeli dell infanzia L evangelista e il vangelo Matteo (Cafarnao, 4-2 a.c., Etiopia, 24 Gennaio 70 d.c.) detto anche Levi, ex pubblicano, chiamato da Gesù e uno

Dettagli

IN ATTESA DEL S.NATALE ORATORIO SAN LUIGI ALBAIRATE

IN ATTESA DEL S.NATALE ORATORIO SAN LUIGI ALBAIRATE IN ATTESA DEL S.NATALE ORATORIO SAN LUIGI ALBAIRATE Martedì 17 Dicembre C - T - T - Nel nome del Padre Amen! Gloria al Padre, al Figlio ed allo Spirito Santo, come era nel principio e ora e sempre nei

Dettagli

PARADOSSI DEL VANGELO

PARADOSSI DEL VANGELO ÉLIAN CUVILLIER PARADOSSI DEL VANGELO Il discorso della montagna EDIZIONI QIQAJON COMUNITÀ DI BOSE Presso le nostre edizioni D. Attinger, Atti degli apostoli: la Parola cresceva A. Casati, Incontri con

Dettagli

Indici. Beato quell uomo che teme il Salmo 127. Benedite il Signore Salmo 133 B15 Bonum est confidere Salmo 90,2-

Indici. Beato quell uomo che teme il Salmo 127. Benedite il Signore Salmo 133 B15 Bonum est confidere Salmo 90,2- Adoramus te D1 Alba nuova F9 Alleluia A2 Alleluia Salmo 150 B22 Alleluia (la nostra festa) A3 Alleluia (Passeranno i cieli...) A2 Alleluia cantate al Signore A2 Andate per le strade Matteo 10,7-33 C5 Angelus

Dettagli

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it XIV DOMENICA PRIMA LETTURA Io farò scorrere verso di essa, come un fiume, la pace. Dal libro del profeta Isaìa 66, 10-14c Rallegratevi con Gerusalemme, esultate per essa tutti voi che l amate. Sfavillate

Dettagli

La Bibbia. "Ogni Scrittura è ispirata da Dio" (2 Lettera di Paolo a Timoteo 3:16)

La Bibbia. Ogni Scrittura è ispirata da Dio (2 Lettera di Paolo a Timoteo 3:16) La Bibbia cos'è, come legger/a "Ogni Scrittura è ispirata da Dio" (2 Lettera di Paolo a Timoteo 3:16) Se tu possiedi una Bibbia, possiedi un tesoro inestimabile. E' la Parola di Dio. Una Parola scritta

Dettagli

CHI FA TUTTO È LA DIVINA PROVVIDENZA

CHI FA TUTTO È LA DIVINA PROVVIDENZA CHI FA TUTTO È LA DIVINA PROVVIDENZA Canto di esposizione Presidente Siamo riuniti in adorazione nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. La pace del Signore sia con tutti voi. Ass. E con

Dettagli

PREGHIERE NELLA NOTTE PER E CON LE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA

PREGHIERE NELLA NOTTE PER E CON LE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA PREGHIERE NELLA NOTTE PER E CON LE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA Martedì 26 novembre 2013 CANONE DI TAIZE all inizio e alla fine dell adorazione: La- Sol Do Fa MI Questa notte non è più notte davanti a te, La-

Dettagli

Raccontar storie per dire esperienze

Raccontar storie per dire esperienze Raccontar storie per dire esperienze - Raccontare storie è esperienza comune presso tutti i popoli e culture: poemi epici, miti, fiabe, racconti edificanti - dicono spezzoni di cultura e di vita, e rivestono

Dettagli

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it. PRIMA LETTURA Tutti i confini della terra vedranno la salvezza del nostro Dio.

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it. PRIMA LETTURA Tutti i confini della terra vedranno la salvezza del nostro Dio. NATALE DEL SIGNORE Alla Messa del giorno PRIMA LETTURA Tutti i confini della terra vedranno la salvezza del nostro Dio. Dal libro del profeta Isaìa 52, 7-10 Come sono belli sui monti i piedi del messaggero

Dettagli

Lu c i a n o Ma n i c a r d i è nato a Campagnola Emilia (RE) il 26 novembre Laureato in Lettere indirizzo Classico presso l Università degli

Lu c i a n o Ma n i c a r d i è nato a Campagnola Emilia (RE) il 26 novembre Laureato in Lettere indirizzo Classico presso l Università degli Terebinto 10 Il Terebinto è una pianta diffusa nella macchia mediterranea. Nella Bibbia è indicata come l albero alla cui ombra venne a sedersi l angelo del Signore (Gdc 6,11); la divina Sapienza è descritta

Dettagli

VIII Domenica TO Anno A

VIII Domenica TO Anno A VIII DOMENICA TEMPO ORDINARIO LECTIO - ANNO A Prima lettura: Isaia 49,14-15 Sion ha detto: «Il Signore mi ha abbandonato, il Signore mi ha dimenticato». Si dimentica forse una donna del suo bambino, così

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA CLASSE PRIMA competenze al termine della classe I Coglie i segni religiosi nel mondo e nell esperienza della festa e del vivere insieme come comunità cristiana. Riflette sugli elementi fondamentali della

Dettagli

San Giovanni. Battista

San Giovanni. Battista parrocchia di San Giovanni ECCE AGNUS DEI Battista 4 settembre 2016 XXIV domenica del Tempo Ordinario Dai «Discorsi» del beato Isacco, abate del monastero della Stella CRISTO NON VUOLE PERDONARE NULLA

Dettagli

Sesto incontro Oggi vi parlerò del rito del Battesimo. Il battezzando viene accolto nella famiglia di Dio di cui entrerà a far parte. Il ministro chiede ai genitori il nome che gli vogliono dare. Con il

Dettagli

Prima settimana di Quaresima

Prima settimana di Quaresima Prima settimana di Quaresima Dal Vangelo secondo Giovanni Gesù disse loro: "È venuta l'ora che il Figlio dell'uomo sia glorificato. In verità, in verità io vi dico: se il chicco di grano, caduto in terra,

Dettagli

SIMBOLOGIA DELL APOCALISSE. 27/10/2010 Parrocchia "Maria Ss. Assunta" - Biccari

SIMBOLOGIA DELL APOCALISSE. 27/10/2010 Parrocchia Maria Ss. Assunta - Biccari SIMBOLOGIA DELL APOCALISSE 1 I simboli dell Apocalisse non sono nuovi nuovi ma sono presi dall A.T. soprattutto dal profeta Daniele. 1. Cfr. Dn 7: le 4 grandi bestie che salivano dal mare 2. Cfr. Ap 13,1.11:

Dettagli

9a Giornata per la custodia del creato - 1 settembre 2014

9a Giornata per la custodia del creato - 1 settembre 2014 9a Giornata per la custodia del creato - 1 settembre 2014 Educare alla custodia del creato, per la salute dei nostri paesi e delle nostre città «Tu visiti la terra e la disseti» Si predisponga nel luogo

Dettagli

LABORATORI CATECHISTICI

LABORATORI CATECHISTICI LABORATORI CATECHISTICI 2011-2012 CREDO Niceno-Costantinopolitano Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili. Credo in un solo Signore,

Dettagli

Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il

Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il bambino a pregare il Rosario in famiglia. 36 1 Credo in un

Dettagli

Serie: Alberi di Giustizia. L uomo nato di Nuovo-2 1

Serie: Alberi di Giustizia. L uomo nato di Nuovo-2 1 Serie: Alberi di Giustizia L uomo nato di Nuovo-2 1 NATO DI SPIRITO 2 Gesù rispose: In verità, in verità ti dico, che chi non nasce di acqua e di Spirito non può entrare nel regno di Dio. Giovanni 3:5

Dettagli

IO MI CHIAMO QUESTO SONO IO:

IO MI CHIAMO QUESTO SONO IO: IO MI CHIAMO QUESTO SONO IO: HO ANNI MI PREPARO A RICEVERE UN DONO GRANDE: 1 VOGLIO CONOSCERE GESÚ PER QUESTO VOGLIO CAMMINARE CON LUI 2 PARLIAMO DI DIO DIO È IL PAPÁ DI GESÚ, LUI CI HA DONATO TUTTO QUELLO

Dettagli

3.11. Religione Scuola Primaria

3.11. Religione Scuola Primaria 3.11. Religione. 3.11.1 Scuola Primaria NUCLEO FONDANTE: Dio e l uomo al termine della classe terza al termine della classe quinta L alunno: riconosce Dio come Padre, riflette su Dio Creatore e si approccia

Dettagli

PROGRAMMAZIONE RELIGIONE CLASSI PRIME, SECONDE, TERZE, QUARTE, ANNO SCOLASTICO 2015/2016

PROGRAMMAZIONE RELIGIONE CLASSI PRIME, SECONDE, TERZE, QUARTE, ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PROGRAMMAZIONE RELIGIONE CLASSI PRIME, SECONDE, TERZE, QUARTE, ANNO SCOLASTICO 2015/2016 INDICATORI CLASSI PRIME, SECONDE, TERZE, QUARTE, QUINTE. Conoscere espressioni, documenti, in particolare la Bibbia

Dettagli

15 AGOSTO ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA AL CIELO.

15 AGOSTO ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA AL CIELO. 15 AGOSTO ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA AL CIELO. La celebrazione dell Assunzione al cielo di Maria nella Chiesa occidentale o della Dormizione della Vergine nella Chiesa orientale, ricorda ai cristiani

Dettagli

CONSIGLI PRATICI. ERRORI DA EVITARE : Mancanza di continuità Taglio troppo scolastico Tendenza all astrattezza Passività

CONSIGLI PRATICI. ERRORI DA EVITARE : Mancanza di continuità Taglio troppo scolastico Tendenza all astrattezza Passività CONSIGLI PRATICI ERRORI DA EVITARE : Mancanza di continuità Taglio troppo scolastico Tendenza all astrattezza Passività PARTIRE SEMPRE DALLE TRE A 1. Accogliere 2. Ascoltare 3. Accompagnare E importante

Dettagli

PARROCCHIE DI MANDRIA E DI VOLTABRUSEGANA

PARROCCHIE DI MANDRIA E DI VOLTABRUSEGANA PARROCCHIE DI MANDRIA E DI VOLTABRUSEGANA Percorso di catechesi per adulti e famiglie attorno ai dieci comandamenti venerdì 10 marzo Introduzione L'esistenza morale è risposta all'iniziativa d'amore del

Dettagli

EDUCARE: costruire l identità della persona come vocazione

EDUCARE: costruire l identità della persona come vocazione Corso di aggiornamento per docenti IRC e operatori pastorali Aprilia 13/03/2011 EDUCARE: costruire l identità della persona come vocazione UFFICIO SCUOLA per l insegnamento della Religione Cattolica DIOCESI

Dettagli

SERVIZI CARITAS a porte aperte Organismo pastorale della diocesi di Venezia

SERVIZI CARITAS a porte aperte Organismo pastorale della diocesi di Venezia SERVIZI CARITAS a porte aperte 2016-2017 Organismo pastorale della diocesi di Venezia OBIETTIVI L iniziativa SERVIZI CARITAS a porte aperte che si svolgerà nei periodi di Avvento, Quaresima e Pentecoste

Dettagli

MA COME POSSO PARLARTI, MIO DIO?

MA COME POSSO PARLARTI, MIO DIO? MA COME POSSO PARLARTI, MIO DIO? Incontri biblici sui SALMI A cura di Antonella Jori Parrocchia di s. Ugo Roma 2013-14 Con la collaborazione di LUCIA PANTANI per la parte linguistico-letteraria «Interminati

Dettagli

CREDO IN CREDO LA PROFESSO ASPETTO DIO PADRE UN SOLO CREATORE GESU CRISTO SIGNORE SALVATORE SPIRITO SANTO VIVIFICANTE PARLATORE CHIESA

CREDO IN CREDO LA PROFESSO ASPETTO DIO PADRE UN SOLO CREATORE GESU CRISTO SIGNORE SALVATORE SPIRITO SANTO VIVIFICANTE PARLATORE CHIESA DIO PADRE UN SOLO CREATORE CREDO IN GESU CRISTO SIGNORE SALVATORE SPIRITO SANTO VIVIFICANTE PARLATORE CREDO LA CHIESA UNA CATTOLICA SANTA APOSTOLICA PROFESSO UN SOLO BATTESIMO LA RISURREZIONE DEI MORTI

Dettagli

III CIRCOLO DIDATTICO DI COLLEGNO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI CIRCOLO - IRC - ANNO SCOLASTICO

III CIRCOLO DIDATTICO DI COLLEGNO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI CIRCOLO - IRC - ANNO SCOLASTICO III CIRCOLO DIDATTICO DI COLLEGNO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI CIRCOLO - IRC - ANNO SCOLASTICO 2016/17 CLASSI PRIME Percepire la dimensione del sé, dell altro e della condivisione nello stare insieme Scoprire

Dettagli

SCHEDA DI PRESENTAZIONE

SCHEDA DI PRESENTAZIONE SCHEDA DI PRESENTAZIONE TITOLO: LA RIFORMA PROTESTANTE BREVE DESCRIZIONE DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO: in questa unità di apprendimento si vuole introdurre le novità portate da Lutero DIDATTIZZAZIONE e

Dettagli

Riti di introduzione. Il Signore ci invita alla sua mensa. Esercizi Spirituali - anno della Fede - Parrocchia SAN LORENZO -Lunedì.

Riti di introduzione. Il Signore ci invita alla sua mensa. Esercizi Spirituali - anno della Fede - Parrocchia SAN LORENZO -Lunedì. Riti di introduzione Esercizi Spirituali - anno della Fede - Parrocchia SAN LORENZO -Lunedì Il Signore ci invita alla sua mensa E' il giorno del Signore: le campane ci invitano alla festa; Dio, nostro

Dettagli

IL QUADRO SINOTTICO DEL CAMMINO

IL QUADRO SINOTTICO DEL CAMMINO IL QUADRO SINOTTICO DEL CAMMINO Prima evangelizzazione (della durata di meno di un anno) ha come obiettivo la formazione del gruppo catecumenale; scoprire e incontrare Gesù Cristo e la scelta di continuare

Dettagli

ADORAZIONE EUCARISTICA LO SPIRITO SANTO, IMMERSIONE DI PACE

ADORAZIONE EUCARISTICA LO SPIRITO SANTO, IMMERSIONE DI PACE ADORAZIONE EUCARISTICA LO SPIRITO SANTO, IMMERSIONE DI PACE Canto di introduzione LO SPIRITO DEL SIGNORE È SU DI ME Canto: Lo Spirito del Signore è su di me lo Spirito del Signore è su di me, lo Spirito

Dettagli

PROGRAMMAZIONE A.S SCUOLA DELL' INFANZIA ISTITUTO COMPRENSIVO DI MERCATO SARACENO

PROGRAMMAZIONE A.S SCUOLA DELL' INFANZIA ISTITUTO COMPRENSIVO DI MERCATO SARACENO PROGRAMMAZIONE A.S. 2010-2011 SCUOLA DELL' INFANZIA ISTITUTO COMPRENSIVO DI MERCATO SARACENO // mese di Settembre è dedicato alla conoscenza tra bambini e tra bambini ed insegnante: prima dell'inizio del

Dettagli

Watchman Nee T. S. AUTORITÀ SPIRITUALE VERSO LA META SRL

Watchman Nee T. S. AUTORITÀ SPIRITUALE VERSO LA META SRL Watchman Nee T. S. AUTORITÀ SPIRITUALE 1 Copyright: 2011 VERSO LA META EDITRICE TUTTI I DIRITTI RISERVATI Traduzione: a cura dell Editore Revisione: a cura dell Editore mezzo. Secondo le Leggi sulla stampa

Dettagli

Battesimo di Gesù / A

Battesimo di Gesù / A Battesimo di Gesù / A Mt 3,13-17 Tu sei il mio figlio prediletto L attesa è finalmente compiuta e tutto accade al fiume Giordano. È lì che il cielo si apre e si unisce alla terra per generare il nuovo,

Dettagli

DOMENICA DI PENTECOSTE Alla Messa del giorno

DOMENICA DI PENTECOSTE Alla Messa del giorno DOMENICA DI PENTECOSTE Alla Messa del giorno PRIMA LETTURA Dagli Atti degli Apostoli (2,1-11) Mentre stava compiendosi il giorno della Pentecoste, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all

Dettagli