Carta delle zone particolarmente vocate alla diffusione della tartuficoltura della Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Carta delle zone particolarmente vocate alla diffusione della tartuficoltura della Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio."

Transcript

1 Carta delle zone particolarmente vocate alla diffusione della tartuficoltura della Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio. Febbraio 2012

2 RELAZIONE TECNICA Premessa La tartuficoltura è un particolare tipo di imboschimento, realizzato secondo adeguate densità e sesti di impianto e corrisponde alla messa a dimora e alla coltivazione, in ambienti con caratteristiche pedoclimatiche idonee, di piante forestali precedentemente legate in simbiosi con i tartufi, comporta la copertura del terreno per un lungo periodo di tempo, attuando così una efficace e duratura protezione del suolo dall erosione, soprattutto nelle aree più marginali, che sono spesso soggette a fenomeni di dissesto idrogeologico; migliora le condizioni ecologiche in quanto si contribuisce alla lotta contro l'effetto serra riducendo il tenore di CO 2 nell'atmosfera; produce un bene esclusivo dei paesi CE nel rispetto dell'ambiente in quanto non richiede l'uso di prodotti chimici come i diserbanti e gli antiparassitari; consente di sviluppare attività collegate al tartufo quali l'agriturismo, la costituzione di imprese di trasformazione non contaminanti, ecc. In definitiva coltivare tartufi è un attività redditizia ed ecosostenibile ottima alternativa alle colture tradizionali che, però, è possibile realizzare solo nelle aeree vocate, per questo motivo la regione Umbria ha promosso la realizzazione di una cartografia delle zone particolarmente vocate alla diffusione della tartuficoltura. La cartografia delle zone vocate alla tartuficoltura è prevista dalla Legge Regionale n. 6 del 28 febbraio 1994 che all Art. 19 comma 2 recita: La Giunta regionale provvede altresì a curare la redazione di una idonea cartografia generale e particolareggiata delle zone naturalmente vocate per la produzione delle varie specie di tartufo, realizzata in scala 1: Il Regolamento Regionale 16 luglio 2007, n. 8 all Art. 4 (Zone vocate) precisa che:

3 1. Per zone particolarmente vocate alla diffusione della tartuficoltura si intendono quei territori che per speciali condizioni pedo-climatiche denotano storicamente una presenza tartufigena naturalmente significativa ancorché molto variabile stagionalmente. 2. Le Comunità montane, in collaborazione con le Associazioni dei cercatori costituite al 31 dicembre 2003, verificano annualmente il perpetuarsi delle condizioni indicate al comma 1 e l eventuale presenza dei tartufi e, con il contributo della Regione, effettuano gli eventuali interventi di mantenimento e miglioramento. 3. Le zone indicate come particolarmente vocate, individuate dalle Comunità montane e comunicate alla Regione, fanno parte della mappatura prevista dalla legge regionale e sono riunite nella Carta delle vocazioni tartuficole della Regione Umbria realizzata a cura di quest ultima. In ottemperanza a quanto previsto dalle disposizioni legislative regionali la Comunità montana dei Monti Martani, Serano e Subasio ha realizzato la stesura della cartografia delle zone vocate del territorio di propria competenza, in collaborazione con le Associazioni: Sportiva Dilettantistica Tartufai - Il Perugino e Associazione Tartufai Tuber Terrae. Le associazione dei tartufai a loro volta si sono avvalse del supporto tecnico dei dottori agronomi: Gabriella Di Massimo e Domenico Vincenti. La parte informatica della Carta è stata realizzata con il supporto dei tecnici Rosario Rizzo e Achille D Aloé. Materiali e metodi. Per area vocata alla coltivazione dei tartufi si intende quella parte del territorio regionale in cui i essi sono presenti allo stato attuale o dove possono essere presenti in futuro. La vocazionalità di una zona è data dalla combinazione di caratteri climatici, pedologici e stazionali che consentono ad una o più specie di tartufi di completare il ciclo vitale, permettendo alle micorrize messe a dimora con le piante tartufigene di attecchire, svilupparsi e originare la struttura riproduttiva ossia il tartufo così come è comunemente inteso. L indagine è stata condotta nei comuni ricadenti nel comprensorio della Comunità Montana medesima: Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Bevagna, Campello sul Clitunno, Cannara, Castel Ritaldi, Foligno, Giano dell Umbria, Gualdo Cattaneo, Massa Martana, Montefalco, Nocera Umbra, Spello, Spoleto, Trevi, Valtopina. Le specie di tartufo prese in considerazione sono quelle storicamente presenti sul territorio, che hanno un maggior valore commerciale e che, sono ampiamente coltivate con successo quali: Tuber melanosporum Vittad. e Tuber aestivum Vittad.; sono state indagate anche le aree vocate per Tuber magnatum Pico, la cui coltivazione è da considerarsi ancora in fase sperimentale.

4 Alla base del lavoro realizzato c è la Cartografia delle aree vocate alla coltivazione di diverse specie di tartufo nella regione Umbria, gentilmente messa a disposizione dell ufficio Servizio foreste ed economia montana. Questa cartografia, realizzata su scala 1:25.000, fu prodotta nell ambito del progetto ECO.T, programma di ricerca sulla Ecologia del Tuber magnatum e Tuber melanosporum nella regione Umbria, finanziato dai Programmi Integrati Mediterranei per l Umbria per lo sviluppo sostenibile della tartuficoltura, è costituita dai fogli della cartografia IGM con sovrapposto un lucido in cui sono delimitate, tramite poligoni chiusi, le aree vocate con le varie classi di suscettività (da molto suscettibile a non suscettibile). I Fogli n della Carta della suscettività del territorio alla coltivazione di essenze tartufigene micorrizate con Tuber Melanosporum, T. Aestivum e T. magnatum hanno fornito la base per la vettorializzazione dei singoli poligoni, si precisa che, per comodità di lettura, sono state escluse le aree dichiarate non suscettibili per motivi di suolo, di clima o di versante, le aree urbane e quelle in cui sono presenti formazioni boschive. E stata rispettata la terminologia utilizzata nel cartografia ECO.T. e sono state utilizzate le medesime sigle: Le sigle adottate in legenda per ciascuna specie di Tuber indagata sono: Tuber melanosporum 1 Territorio altamente suscettibile 2c Territorio moderatamente suscettibile per motivi di clima 2s Territorio moderatamente suscettibile per motivi di suolo 2p Territorio moderatamente suscettibile per motivi di pendenza 2cs Territorio moderatamente suscettibile per motivi di clima, suolo 2cp Territorio moderatamente suscettibile per motivi di clima, pendenza 2sp Territorio moderatamente suscettibile per motivi di suolo, pendenza 2csp Territorio moderatamente suscettibile per motivi di clima, suolo, pendenza Tuber magnatum 1 Territorio altamente suscettibile 2c Territorio moderatamente suscettibile per motivi di clima 2s Territorio moderatamente suscettibile per motivi di suolo 2cs Territorio moderatamente suscettibile per motivi di clima, suolo Tuber aestivum su Territorio suscettibile Risultati Il prodotto del lavoro, come da convenzione, è costituito da: 1 una cartografia in scala 1: delle zone vocate su base CTR suddivisa in tavole di formato A2.

5 2 una cartografia in scala 1: delle zone vocate su base OFC suddivisa in tavole di formato A2. 3 DVD contenente 3 shape file (uno per ciascuna specie di Tuber) del materiale elaborato, le tavole prima menzionate in formato PDF. Conclusioni Sul territorio della Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio sono presenti estese aree vocate alla coltivazione di T. melanosporum e di T. aestivum, più limitate quelle per la coltivazione di T. magnatum. La vocazionalità di un area come indicata in una scala 1: è indicativa della potenzialità tartufigena di un territorio ma non costituisce un elemento sufficiente per garantire l idoneità di una singola particella alla messa a coltura, si ricorda che, prima di realizzare un impianto è sempre necessario uno studio dei parametri stazionali, un indagine climatica e botanica e l analisi chimico fisica di campioni di suoli rappresentativi dell appezzamento in cui si andrà a effettuare la piantagione. BIBLIOGRAFIA 1. Bollettino ufficiale della regione dell Umbria n. 11 del 16/03/1994. Legge Regionale n. 6 del 28 febbraio Bollettino ufficiale della regione dell Umbria n. 41 del 21/09/2011. Regolamento Regionale 16 luglio 2007, n Di Massimo G., Coltivazione delle piante tartufigene e risultati conseguiti in Umbria. In: Atti Seminario sullo stato attuale della tartuficoltura italiana. Associazione il Tartufo nel 2000 e Gruppo Micologico Valle Spoletana, Parco tecnologico agroalimentare dell Umbria, Sviluppo sostenibile della risorsa tartufo in Umbria. Ricerche su Tuber magnatum e Tuber melanosporum a cura di Raul Ciappelloni. Franco Angeli. 5. Regione dell Umbria - Parco tecnologico agroalimentare dell Umbria, Programmi Integrati Mediterranei Regolamento C.E.E. 2088/85 Sottoprogramma Agricoltura Misura 1.5 Progetto per la realizzazione di una cartografia delle aree vocate alla coltivazione e alla raccolta di diverse specie di tartufi nella regione Umbria - Carta della suscettività del territorio alla coltivazione di essenze tartufigene micorrizate con Tuber aestivum Fogli n

6 6. Regione dell Umbria - Parco tecnologico agroalimentare dell Umbria, Programmi Integrati Mediterranei Regolamento C.E.E. 2088/85 Sottoprogramma Agricoltura Misura 1.5 Progetto per la realizzazione di una cartografia delle aree vocate alla coltivazione e alla raccolta di diverse specie di tartufi nella regione Umbria - Carta della suscettività del territorio alla coltivazione di essenze tartufigene micorrizate con Tuber magnatum Fogli n Regione dell Umbria - Parco tecnologico agroalimentare dell Umbria, Programmi Integrati Mediterranei Regolamento C.E.E. 2088/85 Sottoprogramma Agricoltura Misura 1.5 Progetto per la realizzazione di una cartografia delle aree vocate alla coltivazione e alla raccolta di diverse specie di tartufi nella regione Umbria - Carta della suscettività del territorio alla coltivazione di essenze tartufigene micorrizate con Tuber melanosporum Fogli n Ringraziamenti Si ringraziano il Dott. Silvano Zampi dell ufficio Servizio foreste ed economia montana, Regione Umbria per aver messo a disposizione il materiale cartografico regionale e il Dott. Alvaro Paggi della Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio per il supporto tecnico.

Attività del Centro Sperimentale di Tartuficolturadi Sant Angelo in Vado della Regione Marche -Assam

Attività del Centro Sperimentale di Tartuficolturadi Sant Angelo in Vado della Regione Marche -Assam Futuro della tartuficoltura nella Regione dell'istria Attività del Centro Sperimentale di Tartuficolturadi Sant Angelo in Vado della Regione Marche -Assam Dott. Gregori Gianluigi Regione Marche Centro

Dettagli

Comunità Montana dei monti Martani, Serano e Subasio

Comunità Montana dei monti Martani, Serano e Subasio Comunità Montana dei monti Martani, Serano e Subasio (Gestione Commissariale ex D.P.G.R. dell umbria N. 3 del 14/01/2012) originale DELIBERAZIONE COMMISSARIALE Registro delibere del Commissario liquidatore

Dettagli

TARTUFICOLTURA: COGLI E COLTIVA l OPPORTUNITA`

TARTUFICOLTURA: COGLI E COLTIVA l OPPORTUNITA` TARTUFICOLTURA: COGLI E COLTIVA l OPPORTUNITA` CONOSCERE IL TARTUFO COME E DOVE PRODURLO UN INVESTIMENTO SICURO PER IL TUO FUTURO FINALITA` DEL CORSO Umbraflor è una delle aziende vivaistiche più importanti

Dettagli

TARTUFICOLTURA: COGLI E COLTIVA L OPPORTUNITA

TARTUFICOLTURA: COGLI E COLTIVA L OPPORTUNITA TARTUFICOLTURA: COGLI E COLTIVA L OPPORTUNITA OPPORTUNITA` CONOSCERE IL TARTUFO COME E DOVE PRODURLO UN INVESTIMENTO SICURO PER IL TUO FUTURO FINALITA` DEL CORSO Umbraflor è una delle aziende vivaistiche

Dettagli

CURRICULUM FORMATIVO PROFESSIONALE

CURRICULUM FORMATIVO PROFESSIONALE Maurizio Tanfulli - Dottore di Ricerca Via Fiorucci n. 71 61044 Cantiano (PU) Tel. 0721/783029 338/9964196 e-mail: luceoli@libero.it C. F: TNFMRZ61P04I608Z CURRICULUM FORMATIVO PROFESSIONALE FORMAZIONE

Dettagli

Comunità Montana dei monti Martani, Serano e Subasio

Comunità Montana dei monti Martani, Serano e Subasio AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE IN USO PLURIENNALE DI UNA TARTUFAIA COLTIVATA, SITA IN COMUNE DI SPOLETO LOC.TA' COSTE DI MONTE MARTANO. IL DIRETTORE Vista ed esaminata la determinazione dirigenziale

Dettagli

Piano Nazionale Filiera del Tartufo

Piano Nazionale Filiera del Tartufo Iotti Mirco Università dell Aquila Piano Nazionale Filiera del Tartufo GRUPPO 1 - Raccolta e gestione ambientale Sottogruppo 4 La Ricerca scientifica Enti di ricerca coinvolti: Università (L Aquila, Bologna,

Dettagli

Relazione della 1 Commissione Consiliare Permanente

Relazione della 1 Commissione Consiliare Permanente Atti Consiliari ATTO N. SOOIBIS Relazione della 1 Commissione Consiliare Permanente AFFARI ISTITUZIONALI, PROGRAMMAZIONE, BILANCIO, FINANZE E PATRIMONIO, ORGANIZZAZIONE E PERSONALE, ENTI LOCALI Relatore

Dettagli

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2007

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2007 REGIONE AGRARIA N : 1 REGIONE AGRARIA N : 2 ALTO CHIASCIO Comuni di: COSTACCIARO, GUBBIO, PIETRALUNGA, SCHEGGIA E PASCELUPO VALTOPINA Comuni di: FOLIGNO, FOSSATO DI VICO, GUALDO TADINO, NOCERA UMBRA, SIGILLO,

Dettagli

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2010

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2010 REGIONE AGRARIA N : 1 REGIONE AGRARIA N : 2 ALTO CHIASCIO Comuni di: COSTACCIARO, GUBBIO, PIETRALUNGA, SCHEGGIA E PASCELUPO VALTOPINA Comuni di: FOLIGNO, FOSSATO DI VICO, GUALDO TADINO, NOCERA UMBRA, SIGILLO,

Dettagli

LA RICERCA E LA RACCOLTA DEL TARTUFO IN ITALIA

LA RICERCA E LA RACCOLTA DEL TARTUFO IN ITALIA Capitolo 3.1- Una delle finalità del Piano di settore è : -la tutela del patrimonio tartufigeno nazionale attraverso pianificazione e gestione attiva delle tartufaie naturali, finanziate da meccanismi

Dettagli

PROPOSTA CALENDARIO DI RACCOLTA UNICO NAZIONALE

PROPOSTA CALENDARIO DI RACCOLTA UNICO NAZIONALE Presentazione Piano Nazionale Filiera del Tartufo 2017-2020 PROPOSTA CALENDARIO DI RACCOLTA UNICO NAZIONALE Dott. Gregori Gianluigi Centro Sperimentale di Tartuficoltura Via Macina, 1 61048 Sant Angelo

Dettagli

Aree Ob.2 ( ) e Aree Phasing out

Aree Ob.2 ( ) e Aree Phasing out REGIONE UMBRIA Giunta Regionale DOCUP OB. 2 (2000-2006) Complemento di Programmazione Aree Ob.2 (2000-2006) e Aree Phasing out Giugno 2002 Fig. 6 Zone di operatività Obiettivo 2 (2000-2006) Zone (2000-2006)

Dettagli

UMBRIA. Determinazione dei collegi elettorali uninominali e plurinominali della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica

UMBRIA. Determinazione dei collegi elettorali uninominali e plurinominali della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica UMBRIA Determinazione dei collegi elettorali uninominali e plurinominali della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica Decreto legislativo 12 dicembre 2017, n. 189 Gennaio 2018 SERVIZIO STUDI

Dettagli

Proposta di Piano Nazionale della Filiera del Tartufo

Proposta di Piano Nazionale della Filiera del Tartufo Proposta di Piano Nazionale della Filiera del Tartufo 2017-2020 Gruppo 1 - Raccolta e gestione ambientale Sottogruppo Domizia Donnini Bologna 3 marzo 2017 3.3 3.3.1 nei sistemi agrari (o tartufaie coltivate)

Dettagli

ORE RESIDUE ORGANICO DI FATTO I GRADO DISPONIBILITA' I GRADO RESIDUA DOPO INCARICHI A TEMPO DETERMINATO DISPOSTI DALL'USP

ORE RESIDUE ORGANICO DI FATTO I GRADO DISPONIBILITA' I GRADO RESIDUA DOPO INCARICHI A TEMPO DETERMINATO DISPOSTI DALL'USP DISPONIBILITA' I GRADO RESIDUA DOPO INCARICHI A TEMPO DETERMINATO DISPOSTI DALL'USP A028 Educazione Artistica CITERNA PISTRINO 6 residuate da frazionamento cattedra A032 Educazione Musicale I grado PIEGARO

Dettagli

Comunità Montana dei monti Martani, Serano e Subasio

Comunità Montana dei monti Martani, Serano e Subasio Comunità Montana dei monti Martani, Serano e Subasio Curriculum vitae CORRAO Leone INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e CORRAO Leone nome Indirizzo Comunità Montana Monti Martani Serano e Subasio Sezione Distaccata

Dettagli

REGIONE MOLISE CENTRO DI RICERCA E SPERIMENTAZIONE PER LA PRODUZIONE DI PIANTINE TARTUFIGENE. Sede di Produzione

REGIONE MOLISE CENTRO DI RICERCA E SPERIMENTAZIONE PER LA PRODUZIONE DI PIANTINE TARTUFIGENE. Sede di Produzione REGIONE MOLISE Assessorato Agricoltura e Foreste Servizio Tutela e Valorizzazione del Patrimonio Forestale Ufficio Ricerca e Promozione della Produzioni Forestali Via Nazario Sauro, 1-86100 CAMPOBASSO

Dettagli

Relazione della 11 Commissione Consiliare Permanente

Relazione della 11 Commissione Consiliare Permanente REUIONE DELVUMIIIIIA Consiglio Regionale cg< ,,~ J$&,,. I,, ATTO N. 1842/BIS Relazione della 11 Commissione Consiliare Permanente ATTIVITA ECONOMICHE, ASSETTO E UlILIiZAZIONE DELTERRITORIO, AMBIENTE

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 17 DEL LIGURIA

LEGGE REGIONALE N. 17 DEL LIGURIA LEGGE REGIONALE N. 17 DEL 16 05 1988 LIGURIA BOLLETTINO UFFICIALE REGIONALE 1 6 1988 N. 22 Disciplina della raccolta coltivazione e commercializzazionedei tartufi ARTICOLO 1 Finalita' 1. La presente legge

Dettagli

DIREZIONE GENERALE SISTEMI VERDI E PAESAGGIO

DIREZIONE GENERALE SISTEMI VERDI E PAESAGGIO 387 24/01/2013 Identificativo Atto n. 27 DIREZIONE GENERALE SISTEMI VERDI E PAESAGGIO RICONOSCIMENTO DELLA TARTUFAIA CONTROLLATA E CONCESSIONE PER LA RACCOLTA RISERVATA DI TARTUFI ALL ASSOCIAZIONE TRIFULIN

Dettagli

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2009

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2009 REGIONE AGRARIA N : 1 REGIONE AGRARIA N : 2 ALTO CHIASCIO Comuni di: COSTACCIARO, GUBBIO, PIETRALUNGA, SCHEGGIA E PASCELUPO VALTOPINA Comuni di: FOLIGNO, FOSSATO DI VICO, GUALDO TADINO, NOCERA UMBRA, SIGILLO,

Dettagli

Regione Umbria Sviluppumbria S.p.A.

Regione Umbria Sviluppumbria S.p.A. Regione Umbria Sviluppumbria S.p.A. POR FESR 2014 2020 Asse III - AZIONE 3.1.1 Interventi di sostegno alle aree territoriali colpite da crisi diffusa delle attività produttive ------ 1 SCHEMA DI SINTESI

Dettagli

Arpa Umbria gestione rifiuti urbani Umbria anno 2015

Arpa Umbria gestione rifiuti urbani Umbria anno 2015 Impianti di prima destinazione della frazione organica umida (CER 200108) comuni di ATI 1 Pietramelina Compostaggio Recupero Trasferenza ECOIMPIANTI (AP) Splendorini Belladanza Gualdo Tadino CER 200108

Dettagli

DR Umbria Perugia Via Canali, 12 Tel Fax

DR Umbria Perugia Via Canali, 12 Tel Fax Direzione Regionale dell Umbria SERVIZI PER LE PERSONE CON DISABILITÀ LISTA DEI REFERENTI DEGLI UFFICI LOCALI DR Umbria Perugia Via Canali, 12 Tel. 075 5145711 Fax 075 5145966 e-mail dr.umbria@agenziaentrate.it

Dettagli

LEGGE REGIONALE 26 Aprile 2007 n. 18

LEGGE REGIONALE 26 Aprile 2007 n. 18 LEGGE REGIONALE 26 Aprile 2007 n. 18 BOLLETTINO UFFICIALE REGIONALE 16/05/2007 n. 10 - Parte Prima LEGGE N.18 del 2007 - Disciplina della raccolta, della coltivazione e della commercializzazione dei tartufi

Dettagli

Disciplina della raccolta, della coltivazione e della commercializzazione dei tartufi e valorizzazione del patrimonio tartufigeno regionale (2).

Disciplina della raccolta, della coltivazione e della commercializzazione dei tartufi e valorizzazione del patrimonio tartufigeno regionale (2). L.R. LIGURIA 26 aprile 2007, n. 18 (1). Disciplina della raccolta, della coltivazione e della commercializzazione dei tartufi e valorizzazione del patrimonio tartufigeno regionale (2). (1) Pubblicata nel

Dettagli

A relazione dell'assessore Sacchetto:

A relazione dell'assessore Sacchetto: REGIONE PIEMONTE BU19 10/05/2012 Deliberazione della Giunta Regionale 16 aprile 2012, n. 35-3707 Cessione delle piante prodotte nei vivai forestali regionali. Approvazione delle modalita' e delle tariffe

Dettagli

VALLE UMBRA SERVIZI S.P.A.

VALLE UMBRA SERVIZI S.P.A. OGGETTO: ACCORDO QUADRO PER SERVIZIO AUTOSPURGO E VIDEO-ISPEZIONE DEGLI IMPIANTI DELLA VALLE UMBRA SERVIZI S.P.A. Lotto n. 1 Servizio autospurgo e video-ispezione degli impianti del dipartimento di Foligno

Dettagli

ORE RESIDUE ORGANICO DI FATTO I GRADO

ORE RESIDUE ORGANICO DI FATTO I GRADO DISPONIBILITA' I GRADO A028 Educazione Artistica ( Annuali 2) ANNESSA CONVITTO ASSISI + ASSISI PETRIGNANO 1/CO (12+6) CASTIGLIONE DEL LAGO + TUORO 1/CO (12+6) PASSIGNANO + TUORO 1/CO (12+6) A GUALDO CATTANEO

Dettagli

Le piante tartufigene

Le piante tartufigene Le piante tartufigene Categories : Anno 2007, N. 37-15 aprile 2007 di Gabriella Di Massimo TECNICHE DI PRODUZIONE, TECNICHE DI CONTROLLO, MERCATO VIVAISTICO Lotto di Roverella micorrizato (foto Gabriella

Dettagli

PARTE PRIMA. DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 10 giugno 2003, n Oggetto: Contributi regionali per l eliminazione e il superamento

PARTE PRIMA. DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 10 giugno 2003, n Oggetto: Contributi regionali per l eliminazione e il superamento Supplemento ordinario n. 2 al «Bollettino Ufficiale» - serie generale - n. 28 del 9 luglio 2003 3 PARTE PRIMA Sezione II ATTI DELLA REGIONE DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 10 giugno 2003, n. 759.

Dettagli

attività agricole ricerca, coltivazione riservata, raccolta e vendita tartufi freschi modello 4_03_03

attività agricole ricerca, coltivazione riservata, raccolta e vendita tartufi freschi modello 4_03_03 N. identificativo marca da bollo: (La marca da bollo deve essere annullata e conservata in originale a cura del soggetto interessato) AL COMUNE DI MONTE SAN SAVINO U Sportello Unico per le Attività Produttive

Dettagli

Regione Umbria Giunta Regionale

Regione Umbria Giunta Regionale Regione Umbria Giunta Regionale DIREZIONE REGIONALE PROGRAMMAZIONE, INNOVAZIONE E COMPETITIVITA' DELL'UMBRIA Servizio Istruzione, università e ricerca DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 1297 DEL 20/02/2014

Dettagli

REGIONE MOLISE. Centro di ricerca e sperimentazione per la produzione di piantine tartufigene

REGIONE MOLISE. Centro di ricerca e sperimentazione per la produzione di piantine tartufigene REGIONE MOLISE Assessorato Agricoltura e Foreste Servizio Tutela e Valorizzazione del Patrimonio Forestale Ufficio Boschi da Seme, Studi, Ricerca e Promozione Forestale Via Nazario Sauro, 1-86100 CAMPOBASSO

Dettagli

IL CONSIGLIO REGIONALE HA APPROVATO IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE PROMULGA LA SEGUENTE LEGGE:

IL CONSIGLIO REGIONALE HA APPROVATO IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE PROMULGA LA SEGUENTE LEGGE: 6 Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 155 suppl. del 6-12-2018 LEGGE REGIONALE 3 DICEMBRE 2018, n. 54 Modifiche e integrazioni alla legge regionale 23 marzo 2015, n. 8 (Disciplina della coltivazione,

Dettagli

Consiglio Regionale :5,- +.,h<y

Consiglio Regionale :5,- +.,h<y b REGIONE DELL-UMBRIA :5,- +.,h

Dettagli

CENTRO RICERCA E SPERIMENTAZIONE PER LA PRODUZIONE DI PIANTINE TARTUFIGENE

CENTRO RICERCA E SPERIMENTAZIONE PER LA PRODUZIONE DI PIANTINE TARTUFIGENE CENTRO RICERCA E SPERIMENTAZIONE PER LA PRODUZIONE DI PIANTINE TARTUFIGENE Il ruolo della Regione Molise è fondamentale al fine di tutelare il tartufo, questo nostro prodotto naturale e di favorire la

Dettagli

SIMPOSIO EUROPEO SULL ENOTURISMO: MARKETING E REDDITIVITA D IMPRESA

SIMPOSIO EUROPEO SULL ENOTURISMO: MARKETING E REDDITIVITA D IMPRESA SIMPOSIO EUROPEO SULL ENOTURISMO: MARKETING E REDDITIVITA D IMPRESA Opportunità del P.S.R. dell Umbria per il settore vitivinicolo Torgiano 23 giugno 2017 dott. Giuseppe Antonelli Regione Umbria Servizio

Dettagli

Consiglio Regionale della Puglia

Consiglio Regionale della Puglia LEGGE REGIONALE 3 DICEMBRE 2018, N. 54 Modifiche e integrazioni alla legge regionale 23 marzo 2015, n. 8 (Disciplina della coltivazione, ricerca, raccolta, conservazione e commercializzazione dei tartufi

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA BOZZA N. 1357 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore ZANOLETTI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 24 APRILE 2002 Modifica della legge 16 dicembre 1985, n. 752, recante:

Dettagli

- la riduzione e il controllo dell erosione del suolo; - la riduzione dell inquinamento atmosferico, del suolo e delle acque superficiali;.

- la riduzione e il controllo dell erosione del suolo; - la riduzione dell inquinamento atmosferico, del suolo e delle acque superficiali;. Imboschimento di superfici non agricole (Misura 223) Riferimento normativo Articolo 36, lettera b, punto iii) e Articolo 45 del Reg. (CE) n. 1698/2005 Giustificazione logica alla base dell intervento Nel

Dettagli

PARTE PRIMA. DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 13 ottobre 2004, n Oggetto: Contributi regionali per l eliminazione e il superamento

PARTE PRIMA. DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 13 ottobre 2004, n Oggetto: Contributi regionali per l eliminazione e il superamento Supplemento ordinario n. 2 al «Bollettino Ufficiale» - serie generale - n. 49 del 17 novembre 2004 5 PARTE PRIMA Sezione II ATTI DELLA REGIONE DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 13 ottobre 2004, n. 1521.

Dettagli

UMBRIA COMUNE CONSULTORIO INDIRIZZO TELEFONO

UMBRIA COMUNE CONSULTORIO INDIRIZZO TELEFONO COSTACCIARO FOSSATO DI VICO GUALDO TADINO GUBBIO LISCIANO NICCONE PIETRALUNGA PISTRINO SAN GIUSTINO UMBRO SCHEGGIA SIGILLO TRESTINA UMBERTIDE COMUNE INDIRIZZO TELEFONO BASTARDO DI GIANO DELL'UMBRIA BEVAGNA

Dettagli

REGIONE UMBRIA GIUNTA REGIONALE DIREZIONE AMBIENTE TERRITORIO E INFRASTRUTTURE Servizio Informatico/Informativo: geografico, ambientale e territoriale

REGIONE UMBRIA GIUNTA REGIONALE DIREZIONE AMBIENTE TERRITORIO E INFRASTRUTTURE Servizio Informatico/Informativo: geografico, ambientale e territoriale REGIONE UMBRIA GIUNTA REGIONALE DIREZIONE AMBIENTE TERRITORIO E INFRASTRUTTURE Servizio Informatico/Informativo: geografico, ambientale e territoriale UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA FACOLTA DI LETTERE

Dettagli

Regione Umbria Giunta Regionale

Regione Umbria Giunta Regionale Regione Umbria Giunta Regionale DIREZIONE REGIONALE PROGRAMMAZIONE, INNOVAZIONE E COMPETITIVITA' DELL'UMBRIA Servizio Istruzione, università e ricerca DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 5993 DEL 24/07/2014

Dettagli

Italia-Spoleto: Servizi di riparazione e manutenzione di macchinari 2018/S Avviso di aggiudicazione di appalto Servizi di pubblica utilità

Italia-Spoleto: Servizi di riparazione e manutenzione di macchinari 2018/S Avviso di aggiudicazione di appalto Servizi di pubblica utilità 1 / 5 Avviso nel sito web TED: http://ted.europa.eu/udl?uri=ted:notice:280686-2018:text:it:html -Spoleto: Servizi di riparazione e manutenzione di macchinari 2018/S 123-280686 Avviso di aggiudicazione

Dettagli

Provincia di Perugia provincia.perugia@postacert.umbria.it. Provincia di Terni provincia.terni@postacert.umbria.it

Provincia di Perugia provincia.perugia@postacert.umbria.it. Provincia di Terni provincia.terni@postacert.umbria.it Provincia di Perugia provincia.perugia@postacert.umbria.it Provincia di Terni provincia.terni@postacert.umbria.it Documento elettronico sottoscritto mediante firma digitale e conservato nel sistema di

Dettagli

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE UMBRIA - Serie Generale - N. 13

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE UMBRIA - Serie Generale - N. 13 29 DIREZIONE REGIONALE PROGRAMMAZIONE, INNOVAZIONE E COMPETITIVITA DELL UMBRIA - SERVIZIO ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ E RICERCA - DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE 27 febbraio 2014, n. 1566. Attuazione D.G.R. n.

Dettagli

INDICATORI FINANZIARI

INDICATORI FINANZIARI Consiglio delle Autonomie Locali dell Umbria L.r. 16 Dicembre 2008, n. 20 INDICATORI FINANZIARI DEI COMUNI UMBRI Bilanci Consuntivi Anno 2014 Osservatorio Regionale sulla Misurazione degli EE.LL. Umbri

Dettagli

SETTORE FORESTAZIONE. USI CIVICI. AGROAMBIENTE

SETTORE FORESTAZIONE. USI CIVICI. AGROAMBIENTE REGIONE TOSCANA DIREZIONE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE SETTORE FORESTAZIONE. USI CIVICI. AGROAMBIENTE Responsabile di settore: PIERONI SANDRO Decreto non soggetto a controllo ai sensi della D.G.R. n.

Dettagli

In allegato si inviano i seguenti documenti relativi al ripopolamento lepri anno 2014:

In allegato si inviano i seguenti documenti relativi al ripopolamento lepri anno 2014: Prot. n. 1446-13 Alle Associazioni Venatorie Provinciali : Federcaccia, Arcicaccia, A.N.U.U. Liberacaccia, Enalcaccia, di PERUGIA Provincia di Perugia Servizio Programmazione e Gestione Faunistica e p.c.

Dettagli

INFORMA GASOLIO AGRICOLO, NUOVE PROCEDURE

INFORMA GASOLIO AGRICOLO, NUOVE PROCEDURE INFORMA Newsletter della Confederazione Italiana Agricoltori dell Umbria Via Mario Angeloni, 1 06125 Perugia tel.: 075.7971056, 075.5002953 Fax: 075.5002956 e-mail: umbria@cia.it www.ciaumbria.it GASOLIO

Dettagli

IMPIANTO DI IRRIGAZIONE A PIOGGIA PIANA DI TREVI, MONTEFALCO E C. RITALDI DISTRETTO DI CANNAIOLA

IMPIANTO DI IRRIGAZIONE A PIOGGIA PIANA DI TREVI, MONTEFALCO E C. RITALDI DISTRETTO DI CANNAIOLA IMPIANTO DI IRRIGAZIONE A PIOGGIA PIANA DI TREVI, MONTEFALCO E C. RITALDI DISTRETTO DI CANNAIOLA IMPIANTO DI IRRIGAZIONE A PIOGGIA IN DESTRA DEL FIUME TOPINO-FOLIGNO (DISTRETTO FIAMENGA MACERATOLA) MACERATOLA)

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 6 DEL REGIONE UMBRIA. DIsciplina della raccolta, coltivazione, conservazione e commercio dei tartufi.

LEGGE REGIONALE N. 6 DEL REGIONE UMBRIA. DIsciplina della raccolta, coltivazione, conservazione e commercio dei tartufi. LEGGE REGIONALE N. 6 DEL 28-02-1994 REGIONE UMBRIA DIsciplina della raccolta, coltivazione, conservazione e commercio dei tartufi. Fonte: BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE UMBRIA N. 11 del 16 marzo 1994

Dettagli

REGIONE UMBRIA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE. 22/01/2007 n LORENZETTI MARIA RITA Presidente X. LIVIANTONI CARLO Vice Presidente X

REGIONE UMBRIA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE. 22/01/2007 n LORENZETTI MARIA RITA Presidente X. LIVIANTONI CARLO Vice Presidente X Cod. DX07670000 Modulo M/9 REGIONE UMBRIA OGGETTO: REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELLA L.R. N. 8/04. ULTERIORI MODIFICAZIONI ED INTEGRAZIONI DELLA L.R. N. 6/94. DISCIPLINA DELLA RACCOLTA, CONSERVAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE

Dettagli

Regione Umbria DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N DEL 09/12/2016

Regione Umbria DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N DEL 09/12/2016 Regione Umbria Giunta Regionale DIREZIONE REGIONALE ATTIVITA' PRODUTTIVE. LAVORO, FORMAZIONE E ISTRUZIONE Servizio Apprendimenti, istruzione, formazione professionale DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 12381

Dettagli

Scuola Infanzia - Disponibilità posti sostegno

Scuola Infanzia - Disponibilità posti sostegno Scuola Infanzia - Disponibilità posti sostegno Codice Comune Tipologia istituzione scolastica Denominazione Istituzione Scolastica Posti disponibili PGEE00200L Perugia DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRC.

Dettagli

AB77 CHITARRA PIANCIANI-MANZONI SPOLETO 1/C A SPELLO 1/C A AC77 CLARINETTO NORCIA 1/C A AG77 FLAUTO NORCIA 1/C A TREVI 1/C A SPELLO 1/C A

AB77 CHITARRA PIANCIANI-MANZONI SPOLETO 1/C A SPELLO 1/C A AC77 CLARINETTO NORCIA 1/C A AG77 FLAUTO NORCIA 1/C A TREVI 1/C A SPELLO 1/C A Classe di concorso / Scuola AB77 CHITARRA PIANCIANI-MANZONI SPOLETO SPELLO AC77 CLARINETTO NORCIA AG77 FLAUTO NORCIA TREVI SPELLO AI77 - PERCUSSIONI NORCIA AJ77 PIANOFORTE COCCHI-AOSTA NORCIA TREVI MASTROGIORGIO

Dettagli

D ISEGNO DI LEGGE di iniziativa della Giunta regionale (deliberazione n. 900 del )

D ISEGNO DI LEGGE di iniziativa della Giunta regionale (deliberazione n. 900 del ) REGIONE DELL'UMBRIA ionale A tti Con+i/iari VII LEGISLATURA ATTO N. 800 D ISEGNO DI LEGGE di iniziativa della Giunta regionale (deliberazione n. 900 del 25.7.2001) Nuova delimitazione degli ambiti territoriali

Dettagli

PIANO DI ASSESTAMENTO E GESTIONE FORESTALE

PIANO DI ASSESTAMENTO E GESTIONE FORESTALE PIANO DI ASSESTAMENTO E GESTIONE FORESTALE Il piano di gestione e assestamento forestale (PGAF) è un documento tecnico a validità pluriennale (10-20 anni) con il quale vengono definiti gli obiettivi che

Dettagli

ABI cedente CAB cedente Denominazione Cedente ABI ricevente CAB nuovo

ABI cedente CAB cedente Denominazione Cedente ABI ricevente CAB nuovo ABI cedente CAB cedente Denominazione Cedente ABI ricevente CAB nuovo 06315 21801 SPOLETO - PIAZZA GARIBALDI 03069 21811 06315 72510 ACQUASPARTA 03069 72510 06315 38450 BASTARDO DI GIANO DELL'UMBRIA 03069

Dettagli

Comunità Montana dei monti Martani, Serano e Subasio (gestione commissariale ex D.P.G.R. dell Umbria N. 3 del 14/01/2012) Ufficio di Direzione

Comunità Montana dei monti Martani, Serano e Subasio (gestione commissariale ex D.P.G.R. dell Umbria N. 3 del 14/01/2012) Ufficio di Direzione Ufficio di Direzione A tutti gli operatori agrituristici attuali e potenziali ALLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA AI MEDIA 18/06/2019 TRASFERIMENTO DI FUNZIONI DALLE COMUNITà MONTANE ALL AGENZIA FORESTALE REGIONALE

Dettagli

Italia-Spoleto: Autobotti 2018/S Avviso di aggiudicazione di appalto Servizi di pubblica utilità. Risultati della procedura di appalto

Italia-Spoleto: Autobotti 2018/S Avviso di aggiudicazione di appalto Servizi di pubblica utilità. Risultati della procedura di appalto 1 / 5 Avviso nel sito web : udl?uri=:notice:478797-2018:text:it:html -Spoleto: Autobotti 2018/S 209-478797 Avviso di aggiudicazione di appalto Servizi di pubblica utilità Risultati della procedura di appalto

Dettagli

vista la D.G.R. n del 30/07/2012 che approvava il listino prezzi attualmente vigente;

vista la D.G.R. n del 30/07/2012 che approvava il listino prezzi attualmente vigente; REGIONE PIEMONTE BU51S2 18/12/2014 Deliberazione della Giunta Regionale 24 novembre 2014, n. 57-658 Revoca D.G.R. n. 35-3707 del 16/04/2012 e D.G.R. n. 214-4416 del 30.7.2012 Cessione delle piante prodotte

Dettagli

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE UMBRIA - Serie Generale - N. 57

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE UMBRIA - Serie Generale - N. 57 82 Vista la richiesta di proroga inoltrata dalla Federazione regionale dei dottori agronomi e forestali dell Umbria del 6 novembre 2013, agli atti del Servizio, con la quale la Federazione fa presente

Dettagli

ANNO Articolo 1 FINALITÀ DEL BANDO

ANNO Articolo 1 FINALITÀ DEL BANDO ANNO 2013 BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA PROMOZIONE DI UNA RAZIONALE TARTUFICOLTURA A TARTUFO NERO DOLCE D INVERNO E TARTUFO NERO ESTIVO O SCORZONE IN PROVINCIA DI ALESSANDRIA Il presente

Dettagli

Regione Emilia-Romagna - Disciplinari di produzione integrata 2018 Norme tecniche di coltura > Colture da seme> FINOCCHIO DA SEME

Regione Emilia-Romagna - Disciplinari di produzione integrata 2018 Norme tecniche di coltura > Colture da seme> FINOCCHIO DA SEME Regione Emilia-Romagna - Disciplinari di produzione integrata 2018 Norme tecniche di coltura > Colture da seme> FINOCCHIO DA SEME CAPITOLO DELLE NORME GENERALI Scelta dell'ambiente di coltivazione e vocazionalità

Dettagli

Misura M10 - Pagamenti agro-climatico-ambientali (art. 28) Sottomisura Pagamento per impegni agro-climatico-ambientali

Misura M10 - Pagamenti agro-climatico-ambientali (art. 28) Sottomisura Pagamento per impegni agro-climatico-ambientali Misura M1 - Pagamenti agro-climatico-ambientali (art. 28) Sottomisura 1.1 - Pagamento per impegni agro-climatico-ambientali Tipologia di intervento 1.1.2 - Operazioni agronomiche volte all incremento della

Dettagli

b) iniziative promozionali, informative, pubblicitarie, culturali e di valorizzazione dei tartufi;

b) iniziative promozionali, informative, pubblicitarie, culturali e di valorizzazione dei tartufi; REGIONE PIEMONTE BU23 06/06/2013 Deliberazione della Giunta Regionale 31 maggio 2013, n. 2-5833 Legge regionale 25/06/2008, n. 16 "Norme in materia di raccolta e coltivazione dei tartufi e di valorizzazione

Dettagli

ASPETTI TECNICI COLTURALI ED ECONOMICI DELL'IMPIANTO DI UNA TARTUFAIA DI TARTUFO NERO PREGIATO

ASPETTI TECNICI COLTURALI ED ECONOMICI DELL'IMPIANTO DI UNA TARTUFAIA DI TARTUFO NERO PREGIATO ASPETTI TECNICI COLTURALI ED ECONOMICI DELL'IMPIANTO DI UNA TARTUFAIA DI TARTUFO NERO PREGIATO Progetto di valorizzazione del Tartufo della Marca di Camerino Dott.For. Emiliano Pompei 31 marzo 2009 LA

Dettagli

Definizioni classiche di selvicoltura

Definizioni classiche di selvicoltura Definizioni classiche di selvicoltura La selvicoltura studia la tecnica dell impianto, dell utilizzazione e della rinnovazione dei boschi (A. De Philippis 1960/61) Selvicoltura: la scienza e la pratica

Dettagli

Seminario. Ing. Marco Barluzzi

Seminario. Ing. Marco Barluzzi Direzione governo del territorio e paesaggio. Protezione civile, infrastrutture e mobilità Sezione Rischio sismico, Normativa Antisismica e Prevenzione Sismico. Genio Civile. Seminario Ing. Scuola di Amministrazione

Dettagli

L analisi microeconomica!

L analisi microeconomica! L analisi microeconomica! Progetto di valorizzazione del Tartufo della Marca di Camerino Dott.Agr. Francesco Bonelli 31 marzo 2009 L'ANALISI ECONOMICA Analisi microestimativa Analisi macroestimativa Ipotesi

Dettagli

PARTECIPAZIONE ATI3 UMBRIA AD EXPO 2015

PARTECIPAZIONE ATI3 UMBRIA AD EXPO 2015 PARTECIPAZIONE ATI3 UMBRIA AD EXPO 2015 PROGRAMMA DI ATTIVITÀ 1. CASCINA TRIULZA (area Expo 2015) 4 settimane area mercato stand 4/8 mq 2 settimane tema Valle Umbra 2 settimane tema Valnerina Conferenza

Dettagli

AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA GEST. SOST. RISORSE E GOVERNO TERRIT. A VOC. AGR. DETERMINAZIONE. Estensore RESTA SILVANA

AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA GEST. SOST. RISORSE E GOVERNO TERRIT. A VOC. AGR. DETERMINAZIONE. Estensore RESTA SILVANA REGIONE LAZIO Direzione Regionale: Area: AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA GEST. SOST. RISORSE E GOVERNO TERRIT. A VOC. AGR. DETERMINAZIONE N. G09004 del 05/08/2016 Proposta n. 11690 del 03/08/2016

Dettagli

CORSO PER GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIE. TORINO 12 FEBBRAIO 2019 Micologo Dott. Marino Balma

CORSO PER GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIE. TORINO 12 FEBBRAIO 2019 Micologo Dott. Marino Balma CORSO PER GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIE TORINO 12 FEBBRAIO 2019 Micologo Dott. Marino Balma I TARTUFI I tartufi sono funghi sotterranei (ipogei) I TARTUFI Volgarmente denominati come tartufi si definiscono

Dettagli

Contratto di fiume L esperienza umbra del Clitunno Marroggia Topino IX^ CONFERENZA ORGANIZZATIVA ANBI VENEZIA

Contratto di fiume L esperienza umbra del Clitunno Marroggia Topino IX^ CONFERENZA ORGANIZZATIVA ANBI VENEZIA Contratto di fiume L esperienza umbra del Clitunno Marroggia Topino IX^ CONFERENZA ORGANIZZATIVA ANBI VENEZIA 19, 20, 21 marzo 2014 Consorzio Bonificazione Umbra - Spoleto Definizione del Contratto di

Dettagli

INDICATORI FINANZIARI

INDICATORI FINANZIARI Consiglio delle Autonomie Locali dell Umbria L.r. 16 Dicembre 2008, n. 20 INDICATORI FINANZIARI DEI COMUNI UMBRI Bilanci Consuntivi Anno 2013 Osservatorio Regionale sulla Misurazione degli EE.LL. Umbri

Dettagli

Regione Umbria Giunta Regionale

Regione Umbria Giunta Regionale Regione Umbria Giunta Regionale DIREZIONE REGIONALE GOVERNO DEL TERRITORIO E PAESAGGIO. PROTEZIONE CIVILE. INFRASTRUTTURE E MOBILITA' Servizio Opere pubbliche: programmazione, progettazione e attuazione.

Dettagli

Omissis IL DIRIGENTE

Omissis IL DIRIGENTE 42 DIREZIONE REGIONALE RISORSA UMBRIA. FEDERALISMO, RISORSE FINANZIARIE, UMANE E STRUMENTALI - SERVIZIO AFFARI GIURIDICO-LEGISLATIVI E ISTITUZIONALI - DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE 12 dicembre 2012, n. 10154.

Dettagli

MIUR.AOODRUM.Registro Regionale dei decreti direttoriali

MIUR.AOODRUM.Registro Regionale dei decreti direttoriali MIUR.AOODRUM.Registro Regionale dei decreti direttoriali.0000582.20-09-2016 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per l Umbria Ufficio III - Ambito Territoriale

Dettagli

Indirizzi in allegato. Prot. n del 27/12/2010

Indirizzi in allegato. Prot. n del 27/12/2010 Data: Indirizzi in allegato Prot. n. 200119 del 27/12/2010 Oggetto: Verifiche sismiche su opere strategiche ai fini della protezione civile e rilevanti in caso di collasso - Trasmissione circolari del

Dettagli

LA GIUNTA REGIONALE. Omissis. delibera:

LA GIUNTA REGIONALE. Omissis. delibera: 1788 9-8-2006 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE DELL UMBRIA - Parti I, II (serie generale) N. 38 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 5 luglio 2006, n. 1160. Controllo deliberazioni dell amministratore

Dettagli

Consiglio delle Autonomie Locali dell Umbria

Consiglio delle Autonomie Locali dell Umbria Consiglio delle Autonomie Locali dell Umbria (L.r.34/1998 art.123 u.comma Cost.) Osservatorio Regionale sulla Misurazione degli E.E.L.L. Umbri c/o CAL Umbria - Via Alessi, 1 - Perugia 1 Presentazione Con

Dettagli

Metodologia applicata per la valutazione della vocazione olivicola del territorio e primi dati sull analisi socio-economica

Metodologia applicata per la valutazione della vocazione olivicola del territorio e primi dati sull analisi socio-economica Progetto Interreg ITA-SLO UELIJE II Metodologia applicata per la valutazione della vocazione olivicola del territorio e primi dati sull analisi socio-economica dott. Davide Bianco Cividale del Friuli,

Dettagli

CURRICULUM VITÆ E CURRICULA PROFESSIONALI: - Diploma di Geometra conseguito presso l Istituto Tecnico Commerciale e per

CURRICULUM VITÆ E CURRICULA PROFESSIONALI: - Diploma di Geometra conseguito presso l Istituto Tecnico Commerciale e per Dott. ALESSANDRO NANNUCCI Geologo C.F. NNN LSN 68D09 I921P P.IVA 02177470545 SPOLETO (Pg) Fraz.protte,138 TEL. 0743/275818; 335/8229320 CURRICULUM VITÆ E CURRICULA PROFESSIONALI: ESPERIENZE DI STUDIO:

Dettagli

DIREZIONE GENERALE SISTEMI VERDI E PAESAGGIO (www.sistemiverdi.regione.lombardia.it) Unità Organizzativa Sistemi Verdi e Foreste

DIREZIONE GENERALE SISTEMI VERDI E PAESAGGIO (www.sistemiverdi.regione.lombardia.it) Unità Organizzativa Sistemi Verdi e Foreste DIREZIONE GENERALE SISTEMI VERDI E PAESAGGIO (www.sistemiverdi.regione.lombardia.it) Unità Organizzativa Sistemi Verdi e Foreste Struttura Foreste (foreste@regione.lombardia.it) MIS. 221 Imboschimento

Dettagli

AREE DI COORDINAMENTO TERRITORIALE EMERGENZE TIPO "A" - "B"

AREE DI COORDINAMENTO TERRITORIALE EMERGENZE TIPO A - B CONSULTA REGIONALE DEL ATO DI REGIONE UMBRIA AREE DI COORDINAMENTO TERRITORIALE EMERGENZE TIPO "A" - "B" AREA 1 AREA 2 AREA 3 N. 19 00.VV. PRESENTI DI CUI 15 ISCRITTE CONSULTA N. 21 00.VV. PRESENTI DI

Dettagli

Posti disponibili fino al 30/06/2019. Posti disponibili fino al 30/06/2019 PART TIME. 4 Marsciano I.I.S. Salvatorelli moneta AR02 18/36 vert.

Posti disponibili fino al 30/06/2019. Posti disponibili fino al 30/06/2019 PART TIME. 4 Marsciano I.I.S. Salvatorelli moneta AR02 18/36 vert. MIUR Ufficio Scolastico Regionale per l'umbria Ambito territoriale per la provincia di Perugia PROFILO ASSISTENTI TECNICI Posti per SUPPLENZE Anno Scolastico 2018/2019 Posti disponibili fino al 31/08/2019

Dettagli

Piano Paesaggistico Regionale

Piano Paesaggistico Regionale Regione Umbria Giunta Regionale Direzione Ambiente Territorio e Infrastrutture Piano Paesaggistico Regionale Elenco degli elaborati Allegato alla Relazione Illustrativa ELENCO ELABORATI DEL PIANO PAESAGGISTICO

Dettagli

Consiglio delle Autonomie Locali dell Umbria

Consiglio delle Autonomie Locali dell Umbria Consiglio delle Autonomie Locali dell Umbria L.r. 16 Dicembre 2008, n. 20 Osservatorio Regionale sulla Misurazione degli E.E.L.L. Umbri c/o CAL Umbria - Via Alessi, 1 Perugia 1 Presentazione E questo il

Dettagli

INNOVAZIONI TECNOLOGICHE PER UNA VITIVINICOLTURA DI TERRITORIO ALTAMENTE SOSTENIBILE

INNOVAZIONI TECNOLOGICHE PER UNA VITIVINICOLTURA DI TERRITORIO ALTAMENTE SOSTENIBILE Azienda agricola Fattoria Vecchia Rocca Sottomisura 16.2 PSR 2014-2020 Progetto In.Vi.T.a.S PROGETTI INTEGRATI DI FILIERA PIF n 31 INNOVAZIONI TECNOLOGICHE PER UNA VITIVINICOLTURA DI TERRITORIO ALTAMENTE

Dettagli

Oggetto: Accordo Quadro per servizio di pulizia interna e disinfezione dei manufatti degli acquedotti della Valle Umbra Servizi S.p.a.

Oggetto: Accordo Quadro per servizio di pulizia interna e disinfezione dei manufatti degli acquedotti della Valle Umbra Servizi S.p.a. Oggetto: Accordo Quadro per servizio di pulizia interna e disinfezione dei manufatti degli acquedotti della Valle Umbra Servizi S.p.a. Lotto nr. 1 : Servizio di pulizia interna e disinfezione, dei manufatti

Dettagli

Il numero verde del Servizio TelefonoDonna è attivo 24 ore su 24 anche nei fine settimana e in tutti i giorni festivi

Il numero verde del Servizio TelefonoDonna è attivo 24 ore su 24 anche nei fine settimana e in tutti i giorni festivi MAPPATURA DEI SERVIZI ANTIVIOLENZA NELLA REGIONE UMBRIA CENTRO ANTIVIOLENZA CATIA DORIANA BELLINI / ASSOCIAZIONE LIBERA MENTE DONNA Strada della Milizia 4 06134 Ponte Pattoli Aperto H24 Tel. 3423029409-0755941326

Dettagli

Deliberazione N. 14 dell Assemblea dell A.T.I. 3 Umbria del 29/06/2011. Parere al Bilancio di Esercizio 2010 ASL 3 Umbria.

Deliberazione N. 14 dell Assemblea dell A.T.I. 3 Umbria del 29/06/2011. Parere al Bilancio di Esercizio 2010 ASL 3 Umbria. Regione dell Umbria Provincia di Perugia Deliberazione N. 14 dell Assemblea dell A.T.I. 3 Umbria del 29/06/2011 Oggetto: Parere al Bilancio di Esercizio 2010 ASL 3 Umbria. L anno 2011, il giorno 29 del

Dettagli

Totale , ,00 30

Totale , ,00 30 PROVINCIA DI PERUGIA Candidato Presidente Liste Provinciali Giorgio Bolletta 4359 1,17 SINISTRA CRITICA 4.040 1,14 Voti Validi % Voti Validi % Seggi Maurizio Ronconi 22927 6,18 1 UDC 21.593 6,11 1 Marco

Dettagli

Posti disponibili fino al 30/06/2019. Posti disponibili fino al 30/06/2019 PART TIME. 4 Marsciano I.I.S. Salvatorelli moneta AR02 18/36 vert.

Posti disponibili fino al 30/06/2019. Posti disponibili fino al 30/06/2019 PART TIME. 4 Marsciano I.I.S. Salvatorelli moneta AR02 18/36 vert. PROFILO ASSISTENTI TECNICI Anno Scolastico 2018/2019 Posti disponibili fino al 31/08/2019 AREA 1 Todi I.S."Ciuffelli Einaudi" AR01 (I32) 2 Castiglione del Lago I.S. AR01 3 Todi I.S."Ciuffelli-Einaudi"

Dettagli

Modifiche apportate alle LINEE EXTRAURBANE DELL AREA SPOLETO a partire dal 9 Giugno 2013:

Modifiche apportate alle LINEE EXTRAURBANE DELL AREA SPOLETO a partire dal 9 Giugno 2013: Modifiche apportate alle LINEE EXTRAURBANE DELL AREA SPOLETO a partire dal 9 Giugno 2013: ERRATA CORRIGE A parziale rettifica di quanto riportato di seguito e a rettifica dei libretti orari pubblicati

Dettagli

PIERO UGOLINI VIA TORREGROSSO 68/A CASTEL RITALDI Telefono(i) 0743/ ( ufficio) Cellulare: Fax

PIERO UGOLINI VIA TORREGROSSO 68/A CASTEL RITALDI Telefono(i) 0743/ ( ufficio) Cellulare: Fax Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Indirizzo(i) PIERO UGOLINI VIA TORREGROSSO 68/A 06044 CASTEL RITALDI Telefono(i) 0743/252842 ( ufficio) Cellulare: 3296503481 Fax E-mail

Dettagli