Università degli Studi di Cagliari

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Università degli Studi di Cagliari"

Transcript

1 Direzione Amministrativa Settore Gare d Appalto Lavori Pubblici Via Università CAGLIARI APPALTO INTEGRATO PER LA PROGETTAZIONE DEFINITIVA, ESECUTIVA E PER L ESECUZIONE DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE DI UN NUOVO COMPLESSO EDILIZIO UNIVERSITARIO A MONSERRATO 10 agosto Domanda Ci si riferisce alla risposta al quesito n.33 nella quale codesto spett.le Ente ha risposto che in caso di RTP anche il geologo deve contribuire al soddisfacimento dei requisiti di cui ai punti 7.3.1), a), b) e c) dei disciplinare. Dal disciplinare di gara non sembra evincersi la necessità per il geologo di dimostrare il possesso dei suddetti requisiti, tant è vero che a pagina 18 e 19 del disciplinare si prescrive, per il geologo, solo il possesso del requisito di carattere tecnico iscrizione al relativo ordine professionale e i requisiti di cui all art. 38 del d.lgs 163/2006 ; inoltre prosegue il disciplinare: le attività inerenti alla geologia, si configurano quali prestazione strettamente interconnesse alla progettazione, da eseguirsi a cura del professionista abilitato. Il geologo in possesso dei requisiti di cui all art ) (iscrizione all albo dei geologi e art. 38 D.Lgs. 163/2006), potrà essere associato in R.T.I. verticale e dovrà eseguire il 100% della prestazione di competenza. Posto che il geologo per sua natura non possiede requisiti di progettazione di cui ai punti 7.3.1), a) e b), in quanto non gli vengono rilasciati certificati di esecuzione di progettazioni, e che al massimo può essere in possesso di fatturato non relativo a servizi di progettazione e personale tecnico (1 unità, se singolo). Considerando infine che non è neppure prevista, nel bando di gara, per il geologo un importo di parcella, si chiede di precisare quanto segue: - quali requisiti debba possedere il geologo; - quale percentuale di partecipazione debba essere attribuita al geologo in quanto non in possesso di requisiti di progettazione; - se è corretto in una associazione temporanea di progettisti la seguente ipotesi: R.T.P. mista: in orizzontale: progettista A (capogruppo) 60% di tutte le categorie di progettazione richieste dal bando di gara progettista B (mandante) 40% di tutte le categorie richiesta dal bando di gara in verticale Geologo per il 100% delle prestazioni geologiche (senza dover dimostrare fatturato e servizi di progettazione). 38- Risposta Fermo restando che il Geologo, quale che sia la veste che assume nella compagine del concorrente che partecipa all appalto, deve possedere i requisiti minimi di cui all art del Disciplinare di gara (Iscrizione al relativo Ordine professionale, requisiti generali ex art. 38 Codice dei contratti pubblici), se entra a far parte di un Raggruppamento di

2 professionisti deve altresì rispondere i requisiti normativamente prescritti per i RR.TT.PP con modalità e percentuali variabili nei casi specifici, che non precludono necessariamente la possibilità che il Geologo possieda e conferisca nel raggruppamento Servizi ex art. 252 del Regolamento (DPR n.207/2010), fatturato, personale tecnico. 37- Domanda 37- Risposta Si conferma che la dichiarazione di cui al punto 4 è sufficiente sia resa dai Titolari o dai legali Rappresentanti. 07 agosto Domanda Il requisito di cui al punto 7.3.2) punto c) recita:- aver utilizzato, ai sensi degli artt. 263, comma 1 lett.d) del Regolamento e 253 comma 15 del Codice, nei migliori tre anni del quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del bando, un numero medio annuo di personale tecnico non inferiore a otto unità, pari a 2 volte le unità., In caso di Raggruppamenti Temporanei di Progettisti, questo requisiti, può essere soddisfatto al 100% dalla Società Capogruppo o solo al 60% come indicato al punto 7.3.4) Requisiti dei raggruppamenti Temporanei costituiti o costituendi? Nel caso dovessimo indicare il 60% del requisito, siccome il 60% di 8 è 4,8, possiamo indicare n. 5 unità? 36- Risposta La previsione (art del disciplinare) secondo la quale, nel caso di raggruppamenti temporanei, il mandatario non può spendere nella partecipazione all appalto oltre il 60% dei requisiti posseduti non pretende che lo sbarramento operi per ciascuno dei requisiti (per semplificare fatturato, servizi e personale). Pertanto il medesimo (sbarramento) va riferito al 100% di tutti i requisiti (indicati dall art e 7.3.2). Ne deriva che l esposizione, per un requisito, del 100% di quanto richiesto dal disciplinare, preclude che la medesima percentuale possa essere dichiarata anche per i restanti requisiti, risultando in tal modo inevitabilmente superata la soglia di sbarramento.

3 35- Domanda Il progettista indicato dall impresa concorrente, può fare l avvalimento? 35- Risposta Il ricorso al detto istituto può ammettersi, nel rispetto delle norme che lo regolano, all interno del RTP indicato dal concorrente. Per completezza si veda anche la risposta alla domanda n Domanda Il requisito richiesto al p.to b) è dato (per ciascuna classe e categoria) dalla somma dell importo di due lavori? 34- Risposta Si. 33- Domanda Il geologo ed il giovane professionista, partecipando in Costituendo Raggruppamento Temporaneo di Professionisti indicati dall impresa concorrente, devono possedere i requisiti riferiti ai p.ti 7.3.1), a), b) e c)? 33- Risposta L art del disciplinare di gara prevede che nel caso di Raggruppamenti Temporanei costituiti o costituendi i requisiti di cui ai punti e (a, b, e c) dovranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo complesso. Pertanto il Geologo e il Giovane professionista, in quanto partecipanti al raggruppamento, dovranno contribuire al totale dei requisiti richiesti dal disciplinare all R.T.P. 32- Domanda In riferimento al requisito b): i due lavori per ciascuna classe e categoria possono essere posseduti tutti dal soggetto capogruppo del Costituendo RTP? 32- Risposta Si. 31- Domanda Anche al giovane professionista ed al geologo (facenti parte di un Costituendo RTP) deve essere assegnata una quota % di partecipazione all interno dell ATI? 31- Risposta

4 Si chiede di precisare se per ATI si intende ATP. In caso positivo il Geologo, in quanto partecipante al RTP, segue le regole proprie del R.T.P. 30- Domanda In riferimento al requisito a): la linearità tra percentuale requisiti di partecipazione e percentuale requisiti posseduti deve essere sull importo delle singole classi e categorie oppure sull importo totale delle classi e categorie? 30- Risposta Si chiede di chiarire cosa si intenda per linearità fra requisiti di partecipazione e requisiti posseduti. 03 agosto Domanda Modulo 3 Dichiarazioni dell esecutore dei lavori Requisiti Generali E possibile modificare il modulo al punto Qualificazione (pag.5/8)? Noi ci presenteremo in ATI verticale e quindi la categoria OG11 (scorporabile) sarà assunta da un altra Impresa in qualità di mandante. Vorremmo sapere se è possibile dichiarare solo il possesso della cat. OG1, e nella dichiarazione dell impresa mandante solo il possesso della Cat. OG Risposta In riferimento al quesito da lei formulato la risposta è si (si veda risposta alla domanda n. 16). 02 agosto Domanda Modulo 12 Il modulo è lo stesso sia per le RTI che per i Raggruppamenti Temporanei di Progettisti (RTP)? Se si, l indicazione del giovane professionista deve essere dichiarata solo nel modulo dell RTP? 28- Risposta Il modulo è lo stesso, sia per i RTI che per i RTP. L indicazione del giovane professionista dovrà essere contenuta nell eventuale modulo utilizzato per i RTP. 27- Domanda Modulo 6 Proposta struttura Operativa Dichiarazione di impegno componenti Questo modulo va redatto dall esecutore dei lavori o in caso di indicazione di RTP dal Legale Rappresentante degli esecutori della progettazione? 27- Risposta Come si evince dalla nota n. 1 del modello n. 6:

5 nel caso di operatore economico esecutore dei lavori pubblici, qualificato per progettazione ed esecuzione, che abbia dichiarato che il proprio staff tecnico è in possesso di tutti i richiesti requisiti tecnico-professionali, il modulo andrà sottoscritto: - dal rappresentante legale, nel caso di singolo operatore economico; - dal rappresentante legale dell operatore economico capogruppo, nel caso di R.T.I., Consorzi Ordinari, GEIE COSTITUITI; - dai Rappresentanti Legali di tutti gli operatori economici raggruppati nel caso di R.T.I., Consorzi Ordinari, GEIE COSTITUENDI; - dal rappresentante legale, nel caso di Consorzio Stabile, Consorzio tra cooperative di produzione e lavoro, Consorzio tra imprese artigiane; nel caso di operatore economico che indichi un RTP: dal rappresentante legale del capogruppo dell RTP; 26- Domanda Modulo 2 Indicazione o Associazione del progettista qualificato Nel caso l Impresa intenda indicare un Raggruppamento Temporaneo di Progettisti, è possibile modificare il modulo e aggiungere un punto in cui viene specificata la composizione del RTP? 26- Risposta Si, (si veda risposta alla domanda n. 16). 25- Domanda Nel progetto preliminare viene specificato che quando necessario i laboratori saranno dotati di un impianto elettrico ATEX. Si chiede di specificare quali sono le aree in cui questo sarà necessario. 25- Risposta L impianto va previsto in relazione alle strutture indicate nella risposta al quesito n Domanda Per la redazione del progetto esecutivo si richiede quali siano le dotazioni di arredi ed attrezzature per ognuno dei laboratori, con le relative potenze elettriche necessarie. In mancanza di indicazioni precise non sarebbe possibile fare ipotesi realistiche: la potenza elettrica installata potrebbe avere infatti una variabilità tale da non consentire una progettazione ed una quantificazione adeguata del lavoro. 24- Risposta Le dotazioni di arredi sono quelle proprie delle strutture indicate nella risposta al quesito n. 17.

6 23- Domanda Nella tav. 15 ipotesi lotti funzionali, sulle piante di tutti i livelli vengono definiti i lotti funzionali: lotto funzionale CeSAR, lotto funzionale Dipartimento 1, lotto funzionale dipartimento 2 Lotto funzionale didattica; tre corti interne su cinque non rientrano in nessuno dei lotti indicati. Si chiede di conoscere a quali lotti far afferire le tre corti richiamate, ai fini di una migliore definizione del progetto definitivo e dell organizzazione dei lavori e del cantiere. 23- Risposta L afferenza delle tre corti interne è lasciata alla discrezionalità dei progettisti. 22- Domanda Nei documenti di gara viene più volte definita prioritaria l indipendenza del lotto CeSAR rispetto al resto del fabbricato. Si sono riscontrate delle discordanze nei grafici a base di gara relativamente alla definizione del lotto funzionale su detto, in particolare tra le tavole delle piante architettoniche (tav. 7 tav. 8 tav. 8A tav. 9) e la tavola con l ipotesi dei lotti funzionali tav. 15. Si chiede di sapere quale sia il preciso confine del lotto funzionale CeSAR. 22- Risposta Fanno testo le perimetrature di cui alle tavole 7, 7A, 8, 8A, Domanda Si chiede la possibilità di effettuare un sondaggio a profondità maggiore di quelli resi disponibili dall amministrazione al fine di verificare alternative di miglioria impiantistica. 21- Risposta E possibile, ma l autorizzazione è subordinata alla preventiva approvazione dal parte della S.A. del piano dei sondaggi integrativi richiesti. 20- Domanda Il capitolato speciale parte 2, al punto E.9. dice che tutti gli impianti dell area CeSAR dovranno essere indipendenti dai restanti: esigenze gestionali della struttura rendono tale disposizione prioritaria. Si chiede se ci si riferisca agli impianti interni (reti di tubazioni, unità di trattamento, pompe di circolazione), e se a livello di centrali di produzione dei fluidi per la climatizzazione tale separazione gestionale possa essere garantita con una contabilizzazione del calore per l area CeSAR, conservando un unica centrale termo frigorifera, cosa che consentirebbe una efficienza energetica notevolmente maggiore.

7 20- Risposta Si. 19- Domanda Dato che gli impianti di gas tecnici e di scarichi speciali non appaiono inseriti nel calcolo sommario della spesa, si chiede se questi devono essere offerti quali miglioria. 19- Risposta Gli impianti di gas tecnici e di scarichi devono essere compresi nel prezzo di offerta. 18- Domanda Il capitolato speciale parte 2, al punto F.9 dice che qualora vengano utilizzate sostanza pericolose, gli scarichi di laboratorio devono far capo a opportune vasche di pretrattamento o decantazione. Dovendo elaborare il progetto definitivo, si chiede di conoscere quali sono i laboratori che utilizzano sostanze pericolose. 18- Risposta Le eventuali sostanze pericolose sono quelle correlate ai laboratori e agli stabulari indicati nella risposta al quesito n Domanda Il capitolato speciale parte 2, all ultima pagina, parla di un impianto di gas tecnici. Dovendo elaborare il progetto definitivo, si chiede di conoscere quali sono i punti da servire per ogni gas tecnico citato, con l indicazione delle portate stimate. 17- Risposta I laboratori da realizzare sono i seguenti: Laboratorio di Microscopia elettronica; Laboratorio di Spettroscopia e microscopia ottica ed a forza atomica; Laboratorio di Spettroscopia NMR ed EPR; Laboratorio di Magnetometria; Laboratorio di Diffrattrometria X; Laboratorio di Spettrometria di massa e gas cromatografia; Laboratorio di genomica ed Ingegneria tissutale; Laboratorio di metabolomica; Laboratorio di Proteomica; Laboratorio di Misurazion metaboliche e funzionali;

8 Laboratorio di Fisiologia di segnali cellulari; Laboratorio di Laboratorio numerico di progettazione molecolare; Laboratorio di Laboratorio BL4 (Biosafety Level 4); Laboratori di Farmacia; Laboratori di Microbiologia; Laboratori Geologici; Laboratori di Patologia; Laboratori di Matematica e Informatica; Stabulari. Pertanto la dotazione di gas e le relative specifiche tecniche sono quelle correlate alla specificità dei vari laboratori e degli stabulari. 30 luglio Domanda In caso di RTP può essere modificato il Modulo 3 bis con relativa scheda tecnica DICHIARAZIONI DEL PROGETTISTA QUALIFICATO INCIATO O ASSOCIATO ovvero presente NELLO STAFF TECNICO, in particolare il punto REQUISITI TECNICO PROFESSIONALE punti a) b) e c), indicando gli importi effettivamente posseduti e il personale tecnico posseduto dai vari progettisti presentando poi tanti moduli per il numero dei progettisti in modo che la somma dei vari servizi sia quella richiesta nel disciplinare di gara. 16- Risposta Come espressamente previsto dall art. 8.1 Documentazione amministrativa del Disciplinare di gara, l utilizzo della modulistica predisposta dalla Stazione Appaltante non è vincolante, anche se é raccomandato al fine di agevolare la stessa nella verifica del possesso dei requisiti richiesti. 23 luglio Domanda Per la verifica dei requisiti dei progettisti ai punti 7.3.2) a) e b) è possibile considerare le classi e categorie di livello superiore? Nello specifico, possiamo considerare la classe e categoria Id al posto della Ic e la classe a categoria Ig al posto della If? 15- Risposta Si

9 19 luglio Domanda A pagina 4 del disciplinare di gara (Articolo 4), si prescrive l utilizzo dell EPU di gara per giustificare eventuali offerte anomale. A tal proposito si chiede se per EPU di gara debba intendersi quello predisposto dal concorrente in fase di offerta, o quello predisposto dall Amministrazione, che non è però presente tra gli elaborati messi a disposizione 14- Risposta Per EPU di gara deve intendersi quello predisposto dal concorrente in fase di offerta 18 luglio 2012 Precisazione Risposta n. 10 punto a) pubblicata l 11 luglio u.s. Si precisa che nella risposta a) del quesito n. 10 è stato indicato per mero errore materiale l art. 47 del Codice anziché l art. 46 del medesimo. Precisazione Risposta n. 6 pubblicata il 05 luglio u.s. In merito al quesito n. 6 si precisa che la disposizione secondo la quale: L operatore singolo deve essere in possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnicoorganizzativi richiesti e determinati con riferimento alla categoria prevalente per l importo totale dei lavori ovvero dei requisiti relativi alla categoria prevalente ed alle categorie scorporabili per i singoli importi. I requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti dall impresa devono da questa essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente (art. 92, comma 1, del Regolamento, richiamato dall art del Disciplinare), deve essere coordinata con la statuizione per la quale: non possono essere eseguite direttamente dall affidatario in possesso della qualificazione per la sola categoria prevalente, se privo delle relative adeguate qualificazioni, le lavorazioni. di importo superiore ai limiti indicati dall art. 108, comma 3, relative a: a) categorie di opere generali individuate nell allegato A; b) categorie di opere specializzate individuate nell allegato A come categorie a qualificazione obbligatoria (Art. 109, comma 2, del Regolamento). 13- Domanda In riferimento a quanto prescritto dall art. 8 della Relazione tecnica integrativa, allegato B,: Il presente progetto prevede anche l isolamento del complesso rispetto all esterno, mediante la realizzazione di una recinzione perimetrale si chiede di chiarire quanto segue: - la suddetta recinzione deve essere realizzata sull intera area perimetrale del complesso, che porterebbe al confinamento rispetto agli altri dipartimenti, ovvero, come

10 parrebbe più logico, unicamente sul perimetro prospiciente l esterno nord e il lato che si affaccia sulla SP Sestu - Monserrato? 13- Risposta All'intera area universitaria di Monserrato che e' di circa 47 ettari 12- Domanda Una società possiede l attestazione di qualificazione SOA nella Categoria OG11 Classifica V^ fino a (ancora ai sensi del D.P.R. 34/2000, essendo stati prorogati di sei mesi i termini del regime transitorio di cui all art. 357, comma 12, del D.P.R. 207/2010). Considerando che il bando richiede per la suddetta categoria la Classifica VI^, è possibile partecipare comunque alla gara in oggetto, attraverso l incremento di un quinto così come previsto dalla normativa vigente, arrivando così a coprire l intero importo per la Categoria di lavori OG11? 12- Risposta Si faccia riferimento all art. 61 del D.P.R. 207/ Domanda Il numero medio annuo di personale tecnico non inferiore a otto unità deve intendersi comprensivo del geologo? 11- Risposta Si faccia riferimento a quanto riportato nel disciplinare di gara art. 7, requisiti tecnico organizzativi, lettera c) e in particolare all art. 263 comma 1 lettera d) del D.P.R. 207/ luglio Domanda Con riferimento al comma 4 dell'art. 7 del Capitolato speciale descrittivo e prestazionale che recita: "Il progetto definitivo potrà discostarsi rispetto a quanto previsto nel progetto preliminare posto a base di gara con le seguenti prescrizioni inderogabili". Si chiede di conoscere: a- in generale se tale inderogabilità può essere causa di esclusione oppure di penalità in termini di punteggio nella valutazione dell'offerta tecnica (caratteristiche estetiche e funzionali, qualità tecnica della proposta); b- in particolare se devono essere mantenuti i materiali indicati nel progetto preliminare per l'involucro edilizio (facciata ventilata in terracotta e in pannelli di alluminio), oppure se, nel rispetto delle caratteristiche estetiche riferibili alla composizione dei prospetti, sia possibile l'uso di materiali di rivestimento similari aventi le stesse caratteristiche estetiche a livello di percezione materica e cromatica.

11 10- Risposta a) Si richiama l art. 47 del Codice, che limita l esclusione dalla gara d appalto ai casi di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal Codice medesimo, dal Regolamento e da altre disposizioni di legge vigenti.. La risposta in merito alla penalità in termini di punteggio attiene a valutazioni proprie della Commissione giudicatrice e non può pertanto trovare qui sede appropriata. b) La prescrizione di cui all art. 7, comma 4 del Capitolato Speciale descrittivo prevede in particolare che dovranno essere mantenute le caratteristiche estetiche dell'edificio con particolare riferimento alla composizione dei prospetti e ai materiali utilizzati". Le scelte progettuali potranno pertanto mantenere le caratteristiche estetiche indicate nel progetto preliminare mediante l uso di materiali di rivestimento similari con le medesime caratteristiche di percezione materica e cromatica. Si veda in proposito la precisazione del 18 luglio 2012 Risposta n. 10 punto a). 10 luglio Domanda In merito al sopralluogo obbligatorio per partecipare alla gara in oggetto, in caso di Consorzio di cui all'art. 34. lett. b) - D. Lgs. 163/ il sopralluogo medesimo può essere effettuato dalla cooperativa che verrà indicata dallo scrivente per l'esecuzione dei lavori tramite delega agli stessi soggetti contemplati nel disciplinare, ovvero Legale Rappresentante, Direttore Tecnico, Dipendente tecnico della Cooperativa? 9 - Risposta Si 09 luglio Domanda L articolo 7.2 del Disciplinare di gara (Requisiti speciali dell esecutore dei lavori), con riferimento all ipotesi di cui alla lettera B) relativa al concorrente in possesso della attestazione SOA per progettazione e costruzione, prevede testualmente (pag. 13): Nel caso in cui lo staff tecnico del concorrente sia carente degli ulteriori specifici requisiti economico-finanziario e tecnico-organizzativo, previsti dall art. 263 comma 1, del Regolamento, è necessario che il concorrente indichi o associ un progettista qualificato (singolo o raggruppato), in possesso dei prescritti requisiti di capacità (come sopra indicati). La classifica dell attestazione SOA posseduta, in tal caso, dovrà essere sufficiente a coprire la somma degli importi dei lavori. Nel caso in cui il concorrente sia in possesso di attestazione per progettazione e costruzione, ai fini del raggiungimento dei suddetti requisiti può sommare i requisiti di cui all art. 263 del Regolamento posseduti dalla propria struttura tecnica e dai progettisti indicati o associati.

12 La scrivente Impresa è in possesso dell attestazione SOA per progettazione e costruzione e dispone altresì di alcuni degli ulteriori specifici requisiti economico-finanziari e tecnicoorganizzativi previsti dall art. 263, comma 1 del regolamento, nei termini indicati dall art. 7.3 del disciplinare di gara. Essendo intenzione della scrivente avvalersi, per i requisiti specifici di cui non dispone, di altri soggetti in possesso di tali requisiti e dunque sommare, ai sensi dell art. 7.2 citato, i requisiti della propria struttura tecnica e quelli dei progettisti esterni appositamente individuati la scrivente chiede di chiarire se, a tal fine, questi ultimi (ossia i progettisti esterni dei quali intende avvalersi per soddisfare i requisiti economico-finanziari e tecnicoorganizzativi di cui essa non dispone) possano essere solo indicati, ovvero debbano essere necessariamente associati alla scrivente in apposito RTI. 8 - Risposta L art. 53, comma 3, del D. Lgs. 163/2006, così come richiamato dall art. 7, 7.1 e 7.2 del Disciplinare di gara, dispone che quando il contratto ha per oggetto anche la progettazione, ai sensi del comma 2, gli operatori economici devono possedere i requisiti prescritti per i progettisti, ovvero avvalersi di progettisti qualificati, da indicare nell offerta, o partecipare in raggruppamento con soggetti qualificati per la progettazione. 05 luglio Domanda E possibile ricevere gli elaborati grafici di progetto preliminare presenti sul sito in formato pdf anche in formato dwg per la partecipazione alla gara? 7 - Risposta Gli elaborati grafici in formato DWG sono disponibili sul sito internet di questa Università all indirizzo alla voce Bandi e gare -sottosezione Lavori pubblici nella pagina dedicata all appalto integrato alla voce ELABORATI. 6- Domanda Una società che possiede l'iscrizione SOA nella cat. OG1 classifica VIII e la OG11 per classifca IV, fermo restando il possesso dei requisiti speciali, può concorrere come operatore singolo? 6 - Risposta Si rimanda a quanto previsto dall art del Disciplinare di gara il quale dispone che: Ai sensi dell art. 92 del Regolamento si rammenta che: L operatore singolo deve essere in possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnicoorganizzativi richiesti e determinati con riferimento alla categoria prevalente per l importo totale dei lavori ovvero dei requisiti relativi alla categoria prevalente ed alle categorie scorporabili per i singoli importi. I requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti dall impresa devono da questa essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente (art. 92, comma 1, del Regolamento).

13 Si veda in proposito la precisazione del 18 luglio 2012 Risposta n luglio Domande a) Posto che il soggetto partecipante è in possesso dei requisiti richiesti per l esecuzione dei lavori e di parte dei requisiti richiesti per l espletamento del servizio di progettazione, è ammissibile che il suddetto operatore indica (E NON ASSOCIA) quale progettista qualificato un costituendo RTI a cui partecipa l operatore stesso e altri progettisti? b) Nel caso di costituendo RTI di cui sopra, si chiede di chiarire se il disposto in ogni caso, la mandataria deve possedere i requisiti in maniera percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti riportato nel disciplinare di gara pag. 18 punto Requisiti dei Raggruppamenti Temporanei costituiti o costituendi si applichi anche in caso di ATI di tipo verticale e misto. 5 - Risposte a) Il Disciplinare di gara non prevede alcuna preclusione in tal senso. b) Sulla base di quanto previsto dal punto del Disciplinare di gara la risposta al quesito da lei posto è affermativa. 27 giugno Domanda Una Società in possesso di attestazione SOA in progettazione e costruzione fino alla VIII classifica, al fine di soddisfare i requisiti previsti all art. 9, punto 9.3. del Disciplinare di gara, può indicare un progettista in possesso di tali requisiti? Ed in caso positivo, quale ipotesi dovrebbe indicare all interno del Modulo 3 predisposto dalla Stazione Appaltante? 4 - Risposta Si rimanda a quanto previsto all'art. 9.3 lettera B e al relativo modulo 3 (sezione qualificazione seconda ipotesi) 25 giugno Domanda In caso di raggruppamento di professionisti indicati dal concorrente per la progettazione, il requisito di cui al punto 7.3.2) -b) è dimostrabile attraverso due servizi prestati da due differenti soggetti facenti parte del raggruppamento? 3 - Risposta

14 Si ribadisce quanto previsto all'art del Disciplinare di gara e cioè che ai sensi dell art. 261, comma 8, del Regolamento, il requisito di cui all articolo 263, comma 1, lett. c), servizi di punta, non è frazionabile per i raggruppamenti temporanei e, pertanto, ciascun servizio deve risultare svolto per intero da un unico soggetto. 15 giugno Domanda In merito alla procedura in oggetto vorremo sapere se è possibile effettuare all'interno del gruppo di progettazione indicato dalla ditta (configurato come Raggruppamento Temporaneo di Professionisti da costituirsi) un avvalimento per il soddisfacimento di alcuni dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi. Ad esempio la società A soddisfa per il 100% i requisiti richiesti dal bando al punto a) "a) Aver svolto, ai sensi dell art. 263, comma 1, lett. b) del Regolamento, nell'ultimo decennio anteriore alla data di pubblicazione del bando, servizi, di cui all'art. 252 del Regolamento, relativi a lavori appartenenti a ciascuna delle seguenti classi e categorie dei lavori individuate per un importo globale per ciascuna delle dette classi e categorie pari a 2 volte l importo stimato dei relativi lavori da progettare..." Può la società A partecipare come mandataria dell'rtp di professionisti per il 60% del requisito e la società B partecipare come mandante dell'rtp avvalendosi del restante 40% dei requisiti posseduti dalla società A? 2 - Risposta In conformità a quanto previsto dall AVCP, parere di precontenzioso n 34 del 11/03/2009, in tema di avvalimento, il divieto di cui all art. 49, comma 8, D.Lgs. 163/2006 non deve essere inteso tale quando avvalente ed avvalsa facciano parte di uno stesso raggruppamento e, quindi, presentino un unica offerta facendo capo ad un medesimo centro di interessi. 12 giugno Domanda La cat. OG11 Impianti tecnologici richiesta a pagina 2 del disciplinare di gara, può essere subappaltata al 100%? 1 - Risposta Secondo quanto previsto dall art. 12 del Disciplinare di gara, la categoria OG11 (di cui all art. 107, comma 2, del Regolamento), in quanto di incidenza superiore al 15%, è subappaltabile entro il limite massimo del trenta per cento e con unico contratto di subappalto.

Università degli Studi di Cagliari

Università degli Studi di Cagliari Direzione Amministrativa Settore Gare d Appalto Lavori Pubblici Via Università 40-09124 CAGLIARI APPALTO INTEGRATO PER LA PROGETTAZIONE DEFINITIVA, ESECUTIVA E PER L ESECUZIONE DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari

Università degli Studi di Cagliari Direzione Amministrativa Settore Gare d Appalto Lavori Pubblici Via Università 40-09124 CAGLIARI APPALTO INTEGRATO PER LA PROGETTAZIONE DEFINITIVA, ESECUTIVA E PER L ESECUZIONE DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari

Università degli Studi di Cagliari Direzione Amministrativa Settore Gare d Appalto Lavori Pubblici Via Università 40-09124 CAGLIARI APPALTO INTEGRATO PER LA PROGETTAZIONE DEFINITIVA, ESECUTIVA E PER L ESECUZIONE DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari

Università degli Studi di Cagliari Direzione Amministrativa Settore Gare d Appalto Lavori Pubblici Via Università 40-09124 CAGLIARI APPALTO INTEGRATO PER LA PROGETTAZIONE DEFINITIVA, ESECUTIVA E PER L ESECUZIONE DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari

Università degli Studi di Cagliari Direzione Amministrativa Settore Gare d Appalto Lavori Pubblici Via Università 40-09124 CAGLIARI APPALTO INTEGRATO PER LA PROGETTAZIONE DEFINITIVA, ESECUTIVA E PER L ESECUZIONE DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE

Dettagli

RISPOSTE A RICHIESTE DI CHIARIMENTI

RISPOSTE A RICHIESTE DI CHIARIMENTI RISPOSTE A RICHIESTE DI CHIARIMENTI Quesito n. 1 i lavori attestanti la capacità tecnica dei progettisti facenti parte del raggruppamento temporaneo debbono comprendere sia progettazione che direzione

Dettagli

Domanda n. 3: 1) Si richiede se due imprese una OS6 classifica VII ed una OG1 classifica VIII che volessero partecipare in raggruppamento temporaneo

Domanda n. 3: 1) Si richiede se due imprese una OS6 classifica VII ed una OG1 classifica VIII che volessero partecipare in raggruppamento temporaneo "Con riferimento alla gara in oggetto, a seguito di richieste di chiarimenti da parte di imprese, si estendono a tutti i partecipanti le seguenti precisazioni: Domanda n. 1: La categoria specializzata

Dettagli

Risposte ai quesiti posti da impresa n. 3 Quesiti posti da impresa n. 4 Risposte ai quesiti posti da impresa n. 4

Risposte ai quesiti posti da impresa n. 3 Quesiti posti da impresa n. 4 Risposte ai quesiti posti da impresa n. 4 Procedura ristretta per l affidamento dell appalto dei lavori di rifunzionalizzazione dell impianto di trattamento dei rifiuti di San Giorgio di Nogaro (art. 53, comma 2, lettera b) del D.lgs. n. 163/2006

Dettagli

FAQ Gara DATA QUESITO RISPOSTA

FAQ Gara DATA QUESITO RISPOSTA Quesito n. 1 DATA QUESITO RISPOSTA mercoledì 4 12:53 Le categorie SOA scorporabili OS21 e OS30 sono interamente subappaltabili e copribili dalla categoria SOA prevalente OG1? 2 mercoledì 4 16:20 Relativamente

Dettagli

Prot. n. Allegati n. Catania

Prot. n. Allegati n. Catania Settore Tecnico Prot. n. Allegati n. Quesito n. 1 Il Concorrente - richiamato quanto riportato alle pagine 6, 7, 8 e 28 del Disciplinare di gara in materia di requisiti progettuali - chiede se un impresa

Dettagli

UNIVERSITA DI PISA DIREZIONE EDILIZIA E TELECOMUNICAZIONE

UNIVERSITA DI PISA DIREZIONE EDILIZIA E TELECOMUNICAZIONE UNIVERSITA DI PISA DIREZIONE EDILIZIA E TELECOMUNICAZIONE Procedura aperta per Lavori di adeguamento funzionale e messa a norma delle vie di esodo e dell Aula Magna presso il Dipartimento di Farmacia,

Dettagli

Pubblicato sul sito di EUR S.p.A. il 10 settembre 2019

Pubblicato sul sito di EUR S.p.A.   il 10 settembre 2019 Pubblicato sul sito di EUR S.p.A. www.eurspa.it il 10 settembre 2019 Procedura aperta, ai sensi dell art. 60 del d.lgs. n.50/2016, con aggiudicazione secondo il criterio dell offerta economicamente più

Dettagli

RISPOSTA 2 Si conferma la non obbligatorietà.

RISPOSTA 2 Si conferma la non obbligatorietà. PROCEDURA APERTA per l affidamento progettazione esecutiva ed esecuzione del 1 stralcio funzionale del 1 lotto dei lavori per la realizzazione della galleria scolmatrice del torrente Bisagno, a servizio

Dettagli

RISPOSTE AI QUESITI (Aggiornato al 08/07/2014)

RISPOSTE AI QUESITI (Aggiornato al 08/07/2014) Mod. 1A Potenza,.... Università degli Studi della Basilicata Potenza RIPARTIZIONE SERVIZI TECNICI Prot. n... alleg. n.. Risposta alla nota n. del OGGETTO: Operazione per la realizzazione di interventi

Dettagli

QUESITI E RISPOSTE PER I PARTECIPANTI AL BANDO DI GARA

QUESITI E RISPOSTE PER I PARTECIPANTI AL BANDO DI GARA QUESITI E RISPOSTE PER I PARTECIPANTI AL BANDO DI GARA 1) Relativamente alla possibilità di costituire una RTI di tipo misto si chiede di sapere se è esatta la seguente composizione: - Ditta A: OG2 classifica

Dettagli

Autorità Portuale di Salerno

Autorità Portuale di Salerno RISPOSTE AI QUESITI PREVENUTI ALLA STAZIONE APPALTANTE IN RELAZIONE ALLA FASE DI PREQUALIFICA DELLA GARA 10/08/L Procedura Ristretta di Appalto Integrato per la Progettazione esecutiva e l esecuzione dei

Dettagli

COMUNE DI SELARGIUS Provincia di Cagliari

COMUNE DI SELARGIUS Provincia di Cagliari Area 6 Lavori Pubblici Gara del giorno: 15/09/2015 Scadenza offerte: 25/08/2015, ore 17.30 PROCEDURA APERTA PER L APPALTO DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA, PREVIA ACQUISIZIONE DEL PROGETTO DEFINITIVO IN SEDE

Dettagli

Quesito 1: Quesito 2: Quesito 3:

Quesito 1: Quesito 2:  Quesito 3: Quesito 1: Risposta 1: in riferimento alla gara appena sopra descritta, siamo a richiedere informazioni sul requisito Accredia per la uni CEI EN ISO IEC 17025:2005. Da quello che abbiamo letto finora sul

Dettagli

COMUNE DI SELARGIUS Provincia di Cagliari

COMUNE DI SELARGIUS Provincia di Cagliari AREA 9 AA.GG. APPALTI E CONTRATTI Gara del giorno: 29/02/2016 Scadenza offerte: 24/02/2016, ore 13.30 PROCEDURA APERTA PER L APPALTO DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA, PREVIA ACQUISIZIONE DEL PROGETTO DEFINITIVO

Dettagli

Patrimonio e Servizi Tecnici Settore Gestione Gare e Contratti

Patrimonio e Servizi Tecnici Settore Gestione Gare e Contratti BANDO DI APPALTO INTEGRATO PER L ESECUZIONE DEI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEL P.O. BINAGHI DI CAGLIARI AI SENSI DELL ART. 53, COMMA 2 DEL D.LGS. 163/2006 Informazioni complementari e chiarimenti

Dettagli

GARA: C0176L16 CIG: AC3

GARA: C0176L16 CIG: AC3 Pagina 1 di 7 N Documento Riferimento capitolato del Quesito Chiarimento 11 Disciplinare lettera e) Per quanto riguarda il possesso dei requisiti di cui all art. 7 comma 1 lettera e) è obbligatorio essere

Dettagli

RISPOSTE AI QUESITI GARA CIG: D1

RISPOSTE AI QUESITI GARA CIG: D1 RISPOSTE AI QUESITI GARA CIG:69412157D1 Quesito n.1 Con riferimento al contenuto della BUSTA A (DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA) di cui al capo 4 del Disciplinare di gara, si chiede: a) in caso di raggruppamento

Dettagli

CIG A6 CHIARIMENTI

CIG A6 CHIARIMENTI BANDO DI GARA Appalto di progettazione esecutiva ed esecuzione lavori mediante procedura ristretta, art.53 comma 2 lett. b) del Codice dei contatti pubblici CIG 55550658A6 CHIARIMENTI 1. La gara si suddivide

Dettagli

Chiarimenti relativi alla procedura aperta per l appalto di costruzione del nuovo plesso scolastico Galileo Galilei in Comune di Grezzago

Chiarimenti relativi alla procedura aperta per l appalto di costruzione del nuovo plesso scolastico Galileo Galilei in Comune di Grezzago Chiarimenti relativi alla procedura aperta per l appalto di costruzione del nuovo plesso scolastico Galileo Galilei in Comune di Grezzago 1. In riferimento al n. 1 del punto 18.1 (Criteri di valutazione

Dettagli

Gara /EMA DICHIARAZIONE POSSESSO DEI REQUISITI SPECIALI DI CUI AL PUNTO 2.2 DEL DISCIPLINARE DI GARA

Gara /EMA DICHIARAZIONE POSSESSO DEI REQUISITI SPECIALI DI CUI AL PUNTO 2.2 DEL DISCIPLINARE DI GARA Pag. 1 a 7 DI CUI AL PUNTO 2.2 DEL DISCIPLINARE DI GARA Ragione sociale: Dati relativi all impresa Sede legale: Città cap Prov. ( ) via n Codice Fiscale Partita IVA Tel. / Fax / e-mail pec (in caso di

Dettagli

QUESITO N. 1. OG ,49 OS ,47 OS ,30 OG ,74 (ati verticale) Tot ,00

QUESITO N. 1. OG ,49 OS ,47 OS ,30 OG ,74 (ati verticale) Tot ,00 QUESITO N. 1 Con la presente siamo a porre il seguente quesito: Essendo in possesso di categoria OG2 class IV e OG1 class. II (che ricomprende le categorie OS6 e OS7), volendo partecipare in ati verticale

Dettagli

PROCEDURA APERTA AI SENSI DELL ARTICOLO 60 DEL D.LGS. N. 50 DEL 18 APRILE 2016 Codice dei contratti pubblici come modificato dal D.Lgs.

PROCEDURA APERTA AI SENSI DELL ARTICOLO 60 DEL D.LGS. N. 50 DEL 18 APRILE 2016 Codice dei contratti pubblici come modificato dal D.Lgs. PROVINCIA DI BERGAMO STAZIONE UNICA APPALTANTE Via T. Tasso, 8-24121 Bergamo www.provincia.bergamo.it C.F. 80004870160 P.IVA 00639600162 segreteria.appalti@provincia.bergamo.it PROCEDURA APERTA AI SENSI

Dettagli

Quesiti e Risposte Direzione Regionale Emilia Romagna RTI E CATEGORIE

Quesiti e Risposte Direzione Regionale Emilia Romagna RTI E CATEGORIE Quesiti e Risposte Direzione Regionale Emilia Romagna RTI E CATEGORIE Quesito 1 E' consentita la partecipazione al Lotto 3, riferito ai lavori sopraccitati, di un'impresa con le seguenti categorie e classifiche:

Dettagli

QUESITI E RISPOSTE. Quesito 1:

QUESITI E RISPOSTE. Quesito 1: PROCEDURA RISTRETTA PER L AFFIDAMENTO DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA E REALIZZAZIONE DEI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE E AMPLIAMENTO DEL PARCHEGGIO DI VILLA BORGHESE CIG: 4696559B15 Quesito 1: QUESITI E RISPOSTE

Dettagli

ORDINE QUESITO POSTO RISPOSTA DATA

ORDINE QUESITO POSTO RISPOSTA DATA ORDINE QUESITO POSTO RISPOSTA DATA 77 Si chiede un chiarimento alla risposta al quesito n. 3. Secondo quanto riportato viene richiesto che il contratto di avvalimento sia anteriore la data di pubblicazione

Dettagli

PROCEDURA APERTA SOTTO-SOGLIA PER L AFFIDAMENTO DELL APPALTO DEI LAVORI DI

PROCEDURA APERTA SOTTO-SOGLIA PER L AFFIDAMENTO DELL APPALTO DEI LAVORI DI PROCEDURA APERTA SOTTO-SOGLIA PER L AFFIDAMENTO DELL APPALTO DEI LAVORI DI Ristrutturazione e personalizzazione nuovi uffici sede InfoCamere presso il padiglione 103 della Fiera del Levante Bari - GN1806

Dettagli

Gara /EMA DICHIARAZIONE POSSESSO DEI REQUISITI SPECIALI DI CUI AL PUNTO 2.2 DEL DISCIPLINARE DI GARA

Gara /EMA DICHIARAZIONE POSSESSO DEI REQUISITI SPECIALI DI CUI AL PUNTO 2.2 DEL DISCIPLINARE DI GARA Pag. 1 a 6 DI CUI AL PUNTO 2.2 DEL DISCIPLINARE DI GARA Ragione sociale: Dati relativi all impresa Sede legale: Città cap Prov. ( ) via n Codice Fiscale Partita IVA Tel. / Fax / e-mail pec (in caso di

Dettagli

Gara 1/2009/LI - Procedura ristretta per l esecuzione dei lavori di ampliamento dell edificio di Lombardia Informatica S.p.A. di Via Don Minzoni, 24

Gara 1/2009/LI - Procedura ristretta per l esecuzione dei lavori di ampliamento dell edificio di Lombardia Informatica S.p.A. di Via Don Minzoni, 24 Milano, 23 gennaio 2009 Prot. n. 469 CD/ALC vm Spettabili Imprese/Consorzi (pubblicata esclusivamente sul sito della Stazione Appaltante) Oggetto: Risposta alle richieste di chiarimenti. Gara 1/2009/LI

Dettagli

INFORMATIVA. Direzione Acquisti Appalti Tecnologie e TE Il Responsabile RISPOSTA QUESITI

INFORMATIVA. Direzione Acquisti Appalti Tecnologie e TE Il Responsabile RISPOSTA QUESITI Direzione Acquisti Appalti Tecnologie e TE Il Responsabile INFORMATIVA OGGETTO: procedura ristretta n. DAC.TO.0013 - Progettazione ed esecuzione di un impianto ACC nella stazione di Bussoleno sulla linea

Dettagli

2) 90 1, 253, 5 D.P.R.

2) 90 1, 253, 5 D.P.R. IN RIFERIMENTO ALLA GARA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI COLLAUDO TECNICO AMMINISTRATIVO IN CORSO D OPERA E COLLAUDO DELLE DOTAZIONI DI ATTREZZATURE SCENOTECNICHE DEL NUOVO TEATRO DELL'OPERA DI FIRENZE

Dettagli

Il riferimento al punto c) di pagina 19 i due servizi devono essere CIASCUNO di importo pari a 0,8 volte l'importo stimato dei lavori

Il riferimento al punto c) di pagina 19 i due servizi devono essere CIASCUNO di importo pari a 0,8 volte l'importo stimato dei lavori QUESITO 1 In riferimento al bando, pag. 19 - REQUISITI DI CAPACITA TECNICO - PROFESSIONALE - punto c): il requisito di aver realizzato negli ultimi 10 anni n. 2 servizi per un importo TOTALE non inferiore

Dettagli

descrizione quesito - Ognuno dei tre anni deve raggiungere le 8 unità richieste o è possibile calcolare la media dei tre anni?

descrizione quesito - Ognuno dei tre anni deve raggiungere le 8 unità richieste o è possibile calcolare la media dei tre anni? Numero Quesito 1 descrizione quesito Con riferimento all art. 15 del bando (SOPRALLUOGO DEI LAVORI), vi chiediamo gentilmente di chiarire se la persona diversa dal legale rappresentante che presenzierà

Dettagli

Direzione Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali Servizio Provveditorato, Gare e Contratti Sezione Gare

Direzione Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali Servizio Provveditorato, Gare e Contratti Sezione Gare Oggetto della procedura: Affidamento dei lavori di realizzazione dell'intervento "Opere di urbanizzazione primaria per le soluzioni abitative di emergenza (SAE), ubicate in Norcia, area industriale A lotti

Dettagli

Società degli Interporti Siciliani S.p.A.

Società degli Interporti Siciliani S.p.A. Gara d'appalto per i lavori di realizzazione del Polo Intermodale dell Interporto di Catania con revisione della progettazione esecutiva ai sensi dell'art. 60 del D.lgs. 50/2016. CUP H31H03000160001. CIG

Dettagli

Rif. punto del Disciplinare di Gara Pag. 1 a 19 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE CON DICHIARAZIONE DI POSSESSO DEI REQUISITI SPECIALI

Rif. punto del Disciplinare di Gara Pag. 1 a 19 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE CON DICHIARAZIONE DI POSSESSO DEI REQUISITI SPECIALI Rif. punto 16.1.1 del Disciplinare di Gara Pag. 1 a 19 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE CON DICHIARAZIONE DI POSSESSO DEI REQUISITI SPECIALI ED ULTERIORI DICHIARAZIONI A CORREDO DELL OFFERTA Ragione sociale:

Dettagli

le categorie OG1, OG2 e OG11 in caso di raggruppamento con due sole partecipanti, la mandataria nella misura superiore al 50%

le categorie OG1, OG2 e OG11 in caso di raggruppamento con due sole partecipanti, la mandataria nella misura superiore al 50% Accordo Quadro per l affidamento di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di cui all art. 12, comma 2, lettere a) e b) e comma 5, del D.L. n. 98/2011, come convertito con Legge 111/2011,

Dettagli

OGGETTO: Appalto per la progettazione definitiva, esecutiva e l esecuzione dei lavori di completamento del Corpo A3 dell Ospedale di Belcolle.

OGGETTO: Appalto per la progettazione definitiva, esecutiva e l esecuzione dei lavori di completamento del Corpo A3 dell Ospedale di Belcolle. U.O.C. GESTIONE ATTIVITA TECNICHE PRESIDI EXTRA-OSPEDALIERI Via Enrico Fermi, 15 01100 Viterbo tel. 0761.237692 Fax 0761-237307 PEC prot.gen.asl.vt.it@legalmail.it CENTRALINO 0761 3391 OGGETTO: Appalto

Dettagli

Quesiti e Risposte. A cura dell Area Tecnica Tel

Quesiti e Risposte. A cura dell Area Tecnica Tel Quesiti e Risposte A cura dell Area Tecnica Tel. 0966.588644 e-mail: areatecnica@portodigioiatauro.it Quesito 1 a) Nello "Schema di Contratto" art. 14 viene indicato che il subappalto non è consentito

Dettagli

Con riferimento all oggetto ed a riscontro delle richieste di chiarimenti pervenute a questa Società si osserva quanto segue.

Con riferimento all oggetto ed a riscontro delle richieste di chiarimenti pervenute a questa Società si osserva quanto segue. Torino, lì 27 settembre 2013 Prot. n. 9317 Ai soggetti interessati Oggetto: Procedura aperta per l affidamento della progettazione esecutiva e della realizzazione di tutti i lavori e forniture necessari

Dettagli

Quesiti riscontrati alla data del 09 agosto 2018

Quesiti riscontrati alla data del 09 agosto 2018 PROCEDURA DI GARA APERTA, SOPRA SOGLIA COMUNITARIA, AI SENSI DELL ART. 60 DEL D.LGS. 50/2016, SUDDIVISA IN 5 LOTTI, PER L AGGIUDICAZIONE CON IL CRITERIO DELL OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA, DEL

Dettagli

RISPOSTE A QUESITI. Aggiornamento al 05/03/2018

RISPOSTE A QUESITI. Aggiornamento al 05/03/2018 Sede: Via Matteotti, 39 36061 PROCEDURA APERTA PER L APPALTO DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE DELL ISOLA DELLO SPORT (AREA EX ACQUAPARK) 1 STRALCIO 1 LOTTO (COSTRUZIONE DI UNA PALESTRA ALL INTERNO DI UNA STRUTTURA

Dettagli

PROGETTO DI COMPLETAMENTO DEI LAVORI DEL PRIMO STRALCIO DEL CENTRO DIREZIONALE A.M.T. IN PANTANO D ARCI

PROGETTO DI COMPLETAMENTO DEI LAVORI DEL PRIMO STRALCIO DEL CENTRO DIREZIONALE A.M.T. IN PANTANO D ARCI RETTIFICA Dovendo partecipare come raggruppamento alla gara in oggetto ed avendo le categorie sotto specificate si chiede se tale raggruppamento, avendo le superiori iscrizioni ha i requisiti per poter

Dettagli

AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE DEL VARCO CARRAIO OVEST DELL AEROPORTO FALCONE BORSELLINO PUNTA RAISI CINISI PALERMO CIG : CD

AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE DEL VARCO CARRAIO OVEST DELL AEROPORTO FALCONE BORSELLINO PUNTA RAISI CINISI PALERMO CIG : CD AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE DEL VARCO CARRAIO OVEST DELL AEROPORTO FALCONE BORSELLINO PUNTA RAISI CINISI PALERMO CIG : 67964911CD Risposte ai Quesiti Quesito n.1 In riferimento alla gara da

Dettagli

FAQ Gara DATA QUESITO RISPOSTA

FAQ Gara DATA QUESITO RISPOSTA Quesito n. 1 DATA QUESITO RISPOSTA mercoledì 4 12:53 Le categorie SOA scorporabili OS21 e OS30 sono interamente subappaltabili e copribili dalla categoria SOA prevalente OG1? 2 mercoledì 4 16:20 Relativamente

Dettagli

Lotto Lotto Lotto EC

Lotto Lotto Lotto EC FAQ Gara europea a procedura aperta per l appalto di nr. 10 lotti per la Verifica di vulnerabilità sismica del patrimonio edilizio della Sapienza università di Roma: LOTTO CIG Lotto 1 7516636C3E Lotto

Dettagli

PROVINCIA DI BERGAMO SETTORE AMBIENTE

PROVINCIA DI BERGAMO SETTORE AMBIENTE PROVINCIA DI BERGAMO SETTORE AMBIENTE - Servizio Ambiente PROCEDURA RISTRETTA AI SENSI DELL ART. 61 DEL D.LGS. N. 50/2016 PER LA SELEZIONE DI UNA ENERGY SERVICE COMPANY (ESCO) AI FINI DELL AFFIDAMENTO

Dettagli

CHIARIMENTO DELLA STAZIONE APPALTANTE RISPOSTE AI QUESITI

CHIARIMENTO DELLA STAZIONE APPALTANTE RISPOSTE AI QUESITI CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA COMUNI DI ALTAMURA E POGGIORSINI PROCEDURA APERTA LAVORI COSTRUZIONE PALESTRA SCUOLA MEDIA PADRE PIO DI ALTAMURA. CHIARIMENTO DELLA STAZIONE APPALTANTE Imposta di bollo assolta

Dettagli

CHIARIMENTI GARE FIRENZE - SERVIZI DI MANUTENZIONE DEL VERDE ORIZZONTALE DEI GIARDINI E DELLE AREE VERDI DEL TERRITORIO COMUNALE DI FIRENZE

CHIARIMENTI GARE FIRENZE - SERVIZI DI MANUTENZIONE DEL VERDE ORIZZONTALE DEI GIARDINI E DELLE AREE VERDI DEL TERRITORIO COMUNALE DI FIRENZE CHIARIMENTI GARE FIRENZE - SERVIZI DI MANUTENZIONE DEL VERDE ORIZZONTALE DEI GIARDINI E DELLE AREE VERDI DEL TERRITORIO COMUNALE DI FIRENZE Protocollo Generale n 231612 del 21/07/2016 Con riferimento alla

Dettagli

PRECISAZIONE RISPOSTE AI QUESITI PERVENUTI

PRECISAZIONE RISPOSTE AI QUESITI PERVENUTI PRECISAZIONE relativa alla procedura aperta per il servizio di manutenzione ordinaria della segnaletica stradale per il triennio 2010-2012 suddiviso in n. 2 lotti Con riferimento alla procedura aperta

Dettagli

Risposte ai quesiti pervenuti tra il 29 novembre 2010 ed il 10 gennaio 2011

Risposte ai quesiti pervenuti tra il 29 novembre 2010 ed il 10 gennaio 2011 Risposte ai quesiti pervenuti tra il 29 novembre 2010 ed il 10 gennaio 2011 Quesito n. 6 del 29/11/2010 Per servizi di cui all'art. 50 del D.P.R. 554/99 si intendono tutti i servizi di ingegneria? In particolare

Dettagli

Pubblicato sul sito di EUR S.p.A. il 30 gennaio 2019

Pubblicato sul sito di EUR S.p.A.   il 30 gennaio 2019 Pubblicato sul sito di EUR S.p.A. www.eurspa.it il 30 gennaio 2019 Procedura negoziata, ai sensi del art. 63, comma 2, lettera c), del D.lgs. n.50/2016 per la stipula di un Accordo quadro con unico operatore

Dettagli

BANDO DI GARA N. 17 BS/2018 AVVISO DI RETTIFICA E INTEGRAZIONE DEL DISCIPLINARE DI GARA E DEL CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO

BANDO DI GARA N. 17 BS/2018 AVVISO DI RETTIFICA E INTEGRAZIONE DEL DISCIPLINARE DI GARA E DEL CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO BANDO DI GARA N. 17 BS/2018 AVVISO DI RETTIFICA E INTEGRAZIONE DEL DISCIPLINARE DI GARA E DEL CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO ARTT. LEX SPECIALIS DISCIPLINARE E DEL CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO OGGETTO

Dettagli

RISPOSTE AI QUESITI AGGIORNATE AL 13/09/2018

RISPOSTE AI QUESITI AGGIORNATE AL 13/09/2018 RISPOSTE AI QUESITI AGGIORNATE AL 13/09/2018 QUESITI AL 03/09/2018 DOMANDA 1 Siamo un impresa qualificata, che svolge lavori per conto di ( OMISSIS) Categorie di interpello: LELE 05 lavori su impianti

Dettagli

N. 209 DEL 19/12/ D.P.R.

N. 209 DEL 19/12/ D.P.R. BANDO DI GARA PER AFFIDAMENTO INCARICO DI PROGETTAZIONE PRELIMINARE, DIREZIONE LAVORI E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE INTERVENTO S.S. 554 LOTTO 2 REALIZZAZIONE N. 3 ROTATORIE, SISTEMAZIONE

Dettagli

Ferrovie della Calabria S.r.l. Società di Servizi di Trasporto Pubblico

Ferrovie della Calabria S.r.l. Società di Servizi di Trasporto Pubblico SETTORI SPECIALI BANDO DI GARA G15-14 Studio di fattibilità per la Riqualificazione della linea Cosenza Catanzaro delle Ferrovie della Calabria S.r.l. CIG 6488669B0A CUP I52F13000100002 RISPOSTE QUESITI

Dettagli

(R22). CIG CC0

(R22). CIG CC0 Procedura aperta per la conclusione di un Accordo quadro lavori di manutenzione volti all adeguamento tecnico normativo degli impianti di condizionamento costituiti da gruppi termofrigoriferi obsoleti

Dettagli

Direzione Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali Servizio Provveditorato, Gare e Contratti Sezione Gare

Direzione Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali Servizio Provveditorato, Gare e Contratti Sezione Gare Oggetto della procedura: Sisma 24 agosto 2016 e successivi eventi. Affidamento delle opere di urbanizzazione primaria finalizzate all'installazione di soluzioni abitative di emergenza (SAE), a Norcia,

Dettagli

Settore Attività Negoziale e Contrattuale - Espropri - Usi Civici.

Settore Attività Negoziale e Contrattuale - Espropri - Usi Civici. Settore Attività Negoziale e Contrattuale - Espropri - Usi Civici AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it Data Protocollo 19.09.2011 39162/DB0710 A TUTTI I CONCORRENTI Classificazione 002.070.010

Dettagli

visto il progetto esecutivo approvato con delibera di giunta comunale n. 368 del 16.12.2014;

visto il progetto esecutivo approvato con delibera di giunta comunale n. 368 del 16.12.2014; Il responsabile del procedimento, visto il progetto esecutivo approvato con delibera di giunta comunale n. 368 del 16.12.2014; visto il bando di gara e il disciplinare di gara attualmente pubblicati in

Dettagli

A.F.C. SERVIZI TECNICI E TECNOLOGIE SANITARIE

A.F.C. SERVIZI TECNICI E TECNOLOGIE SANITARIE A.F.C. SERVIZI TECNICI E TECNOLOGIE SANITARIE Progettazione esecutiva e relativa esecuzione dei lavori di adeguamento ai fini antincendio delle Gallerie Ipogee FAQ 4 DOMANDA 1 Si chiede il seguente chiarimento

Dettagli

GRUPPO CAP AMIACQUE S.R.L. RISPOSTE A QUESITI A TUTTO IL

GRUPPO CAP AMIACQUE S.R.L. RISPOSTE A QUESITI A TUTTO IL GRUPPO CAP AMIACQUE S.R.L. Procedura aperta per il servizio di prelievo, trasporto e smaltimento finale di rifiuti speciali non pericolosi, costituiti da materiale eterogeneo di deposito avente matrice

Dettagli

QK87T7H18.pdf 1/9. esecutiva e dell'esecuzione dei lavori di LAVORI DI RESTAURO DEI PROSPETTI E DELLE

QK87T7H18.pdf 1/9. esecutiva e dell'esecuzione dei lavori di LAVORI DI RESTAURO DEI PROSPETTI E DELLE QK87T7H18.pdf 1/9 S E R V I Z I O L A V O R I P U B B L I C I Oggetto: PROCEDURA APERTA, la gara per l affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva e dell'esecuzione dei lavori di LAVORI DI

Dettagli

CHE CONCORRE AL LOTTO IN OGGETTO COME

CHE CONCORRE AL LOTTO IN OGGETTO COME Allegato D4 Requisiti di ordine speciale ex art. 66 comma 1 lettere a) b) e d) DPR 554/99 (punti 6.3 6.4.1 6.4.3 del disciplinare di gara). LOTTO N. Servizio di collaudo in corso d opera dei Nuovi Ospedali

Dettagli

Lavori: demolizione degli edifici dell Area del Ceppo per attuazione delle previsioni degli strumenti urbanistici

Lavori: demolizione degli edifici dell Area del Ceppo per attuazione delle previsioni degli strumenti urbanistici Azienda USL Toscana Centro DIPARTIMENTO AREA TECNICA AREA PROGETTAZIONE E GESTIONE INVESTIMENTI BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA CUP J59D15000840002 CIG 6855584EDF Lavori: demolizione degli edifici dell

Dettagli

Oggetto: Accordo Quadro Interventi Frequently Asked Questions fino al 31 ottobre L occasione è gradita per porgere, Distinti saluti.

Oggetto: Accordo Quadro Interventi Frequently Asked Questions fino al 31 ottobre L occasione è gradita per porgere, Distinti saluti. Milano, 4 novembre 2016 AREA TECNICO EDILIZIA Oggetto: Frequently Asked Questions fino al 31 ottobre 2016 In relazione ai quesiti pervenuti alla data del 31 ottobre 2016 da parte degli operatori di mercato

Dettagli

LOTTO 3. Risposta al Quesito: La risposta è affermativa. L iter da seguire è quello indicato nel quesito.

LOTTO 3. Risposta al Quesito: La risposta è affermativa. L iter da seguire è quello indicato nel quesito. LOTTO 3 Quesito n. 1 Buonasera, la scrivente è in possesso delle categorie SOA OG3 classifica IVBIS e OG10 possiede i requisiti di cui all'art.90 del D.P.R. 207/2010 per di 79.784,00. Potrebbe parteciparvi

Dettagli

PROCEDURA APERTA PER L APPALTO DEI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE ALLOGGI VIA CORER - CUP: F21H CIG: A8

PROCEDURA APERTA PER L APPALTO DEI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE ALLOGGI VIA CORER - CUP: F21H CIG: A8 Prot. n. 13611- del 03.03.2017 PROCEDURA APERTA PER L APPALTO DEI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE ALLOGGI VIA CORER - CUP: F21H15000120004 - CIG: 65389196A8 RISPOSTE AI QUESITI PERVENUTI QUESITO N.1 Con riferimento

Dettagli

Direzione Regionale Lazio

Direzione Regionale Lazio Direzione Regionale Lazio PROCEDURA APERTA- AI SENSI DELL ART. 60 DEL D.Lgs. n. 50/2016 - PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA, DIREZIONE DEI LAVORI E CONTABILITÀ DELLE

Dettagli

Con riferimento alla procedura di gara indicata in oggetto ed a riscontro delle richieste di chiarimenti pervenute, si osserva quanto segue.

Con riferimento alla procedura di gara indicata in oggetto ed a riscontro delle richieste di chiarimenti pervenute, si osserva quanto segue. Torino, lì 14/07/2015 Ai soggetti interessati Prot. n. 6835 Oggetto: Affidamento del servizio di direzione lavori, misurazione e contabilità, assistenza al collaudo, coordinatore per la sicurezza in fase

Dettagli

FAQ N. 1 DOMANDA: tre servizi RISPOSTA

FAQ N. 1 DOMANDA: tre servizi RISPOSTA FAQ N. 1 DOMANDA: AL PUNTO 10.3 C) DEL BANDO DI GARA VIENE RIPORTATA LA DICITURA CIRCA I C.D. SERVIZI DI PUNTA aver svolto, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando,

Dettagli

PARROCCHIA SANTA MARIA ASSUNTA

PARROCCHIA SANTA MARIA ASSUNTA PARROCCHIA SANTA MARIA ASSUNTA in Paganica (AQ) Piazza Della Concezione, 2 Paganica 67100 L Aquila (AQ) c/o ARCIDIOCESI DI L AQUILA Via Campo di Pile, snc 67100 L AQUILA parrocchiapaganica@pec.it OGGETTO:

Dettagli

ANFITEATRO FLAVIO (COLOSSEO) - RESTAURO dei PROSPETTI e REALIZZAZIONE delle CANCELLATE F.A.Q. (Quesiti e Risposte)

ANFITEATRO FLAVIO (COLOSSEO) - RESTAURO dei PROSPETTI e REALIZZAZIONE delle CANCELLATE F.A.Q. (Quesiti e Risposte) ANFITEATRO FLAVIO (COLOSSEO) - RESTAURO dei PROSPETTI e REALIZZAZIONE delle CANCELLATE Pubblicato sabato, 10 settembre, 2011 F.A.Q. (Quesiti e Risposte) Q: La fase di procedura in corso si identifica con

Dettagli

AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.p.A. Sede Legale: via Berlino 10, TRENTO I - Tel. 0461/ Fax 0461/ Sito internet:

AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.p.A. Sede Legale: via Berlino 10, TRENTO I - Tel. 0461/ Fax 0461/ Sito internet: AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.p.A. Sede Legale: via Berlino 10, 38121 TRENTO I - Tel. 0461/212611 Fax 0461/212849 - Sito internet: www.autobrennero.it RITIRO IN AUTOTUTELA AMMINISTRATIVA DEL BANDO DI GARA

Dettagli

GARA D APPALTO PER L AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE DI UNA PIAZZOLA E DI UN EDIFICIO DE ICING. Aggiornamento alla data dell 11 agosto 2016

GARA D APPALTO PER L AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE DI UNA PIAZZOLA E DI UN EDIFICIO DE ICING. Aggiornamento alla data dell 11 agosto 2016 GARA D APPALTO PER L AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE DI UNA PIAZZOLA E DI UN EDIFICIO DE ICING Bologna, 11 agosto 2016 Prot. n. 59449 CHIARIMENTI PUBBLICATI SUL SITO DELL ENTE AGGIUDICATORE AI

Dettagli

APPALTO N. 489. DISCIPLINARE DI PREQUALIFICA rev. 1

APPALTO N. 489. DISCIPLINARE DI PREQUALIFICA rev. 1 APPALTO N. 489 DISCIPLINARE DI PREQUALIFICA rev. 1 Con riferimento al bando di gara relativo alla progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di ristrutturazione dell Officina Generale ATM Teodosio,

Dettagli

RISPOSTE AI QUESITI GARA CIG: D1

RISPOSTE AI QUESITI GARA CIG: D1 RISPOSTE AI QUESITI GARA CIG:69412157D1 Quesito n.1 Con riferimento al contenuto della BUSTA A (DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA) di cui al capo 4 del Disciplinare di gara, si chiede: a) in caso di raggruppamento

Dettagli

HERAMBIENTE S.p.A. PROCEDIMENTO ON LINE SRM N

HERAMBIENTE S.p.A. PROCEDIMENTO ON LINE SRM N HERAMBIENTE S.p.A. PROCEDIMENTO ON LINE SRM N. 1812000810 Procedura aperta per il servizio di manutenzione refrattari da eseguirsi presso gli impianti di termovalorizzazione di Herambiente S.p.A. e di

Dettagli

COMUNE ASSOCIATO INTERESSATO: COMUNE DI POLLA

COMUNE ASSOCIATO INTERESSATO: COMUNE DI POLLA CENTRALE DI COMMITTENZA DEI COMUNI DI ATENA LUCANA, POLLA ED AULETTA (A.P.A.) Sede c/o Comune di Atena Lucana (prov. SA) Cap. 84030 - Viale Kennedy 2 - Tel. 0975-76001 - Fax 0975-76022. Web: www.comune.atenalucana.sa.it

Dettagli

ATI, CONSORZI, AVVALIMENTO: LE OPPORTUNITA ED I RISCHI PER L AZIENDA. Bergamo, 29 maggio 2012

ATI, CONSORZI, AVVALIMENTO: LE OPPORTUNITA ED I RISCHI PER L AZIENDA. Bergamo, 29 maggio 2012 ATI, CONSORZI, AVVALIMENTO: LE OPPORTUNITA ED I RISCHI PER L AZIENDA Bergamo, 29 maggio 2012 ATI CONSORZI AVVALIMENTO Caratteristiche requisiti e modalità di costituzione / rapporti interni / responsabilità

Dettagli

QUESITO. Risposta: Si QUESITO

QUESITO. Risposta: Si QUESITO 1) Sezione III.1. lettera b): chiarire cosa si intende per si applicano le previsioni dell art. 38 comma 5 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., (norma che prevede la possibilità di presentare dichiarazioni giurate

Dettagli

CUP : J15F CIG : F.A.Q. (Frequently Asked Questions) a tutto il 19 febbraio 2016

CUP : J15F CIG : F.A.Q. (Frequently Asked Questions) a tutto il 19 febbraio 2016 UNIONE DEI COMUNI DELLA VALSAVIORE Sede legale: Piazza Roma, 1 25051 Cedegolo (BS) Sede operativa: Via San Zenone 9 25040 Berzo Demo (BS) tel. 0364/61100 fax 0364/622675 C.F. 90009010175 P.I. 02148860980

Dettagli

CODICE CIG: CODICE CUP C31E CODICE NUTS: ITC46 - CODICE ISTAT:

CODICE CIG: CODICE CUP C31E CODICE NUTS: ITC46 - CODICE ISTAT: PROVINCIA DI BERGAMO STAZIONE UNICA APPALTANTE Via T. Tasso, 8-24121 Bergamo www.provincia.bergamo.it C.F. 80004870160 P.IVA 00639600162 segreteria.appalti@provincia.bergamo.it BANDO DI GARA PROCEDURA

Dettagli

Risposta ai quesiti formulati alla data del 19 settembre 2016

Risposta ai quesiti formulati alla data del 19 settembre 2016 Quesito 1 Risposta ai quesiti formulati alla data del 19 settembre 2016 Relativamente alla gara in oggetto si chiede se è possibile la partecipazione all appalto da parte di due imprese in ATI orizzontale

Dettagli

Quesiti riscontrati alla data del 20 agosto 2018

Quesiti riscontrati alla data del 20 agosto 2018 PROCEDURA APERTA SOPRA SOGLIA COMUNITARIA PER L AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA RELATIVI ALLA PROGETTAZIONE DELL INTERVENTO VARIANTE DI AMALFI-ATRANI ALLA SS 163 - I STRALCIO (BRETELLA

Dettagli

FAQ Gara Lavori di rigenerazione urbana ambito 3 quartiere S. Antonio e S. Gemma 1 stralcio CUP: I85C e CIG: EB9

FAQ Gara Lavori di rigenerazione urbana ambito 3 quartiere S. Antonio e S. Gemma 1 stralcio CUP: I85C e CIG: EB9 FAQ Gara Lavori di rigenerazione urbana ambito 3 quartiere S. Antonio e S. Gemma 1 stralcio CUP: I85C11003670005 e CIG: 6081396EB9 In riferimento alla gara d appalto per i Lavori di rigenerazione urbana

Dettagli

Precisazione in ordine alla Procedura aperta 20/2008

Precisazione in ordine alla Procedura aperta 20/2008 Precisazione in ordine alla Procedura aperta 20/2008 Con nota prot. n.7752 di data 27 giugno 2008 il presidente della Commissione di gara Dott. Ing. Ivano Santin Ministero delle Infrastrutture Direzione

Dettagli

Il sottoscritto. Comune Prov. Tel n. Cellulare n. * Legale rappresentante della ditta. Comune Prov. Cod.Fisc. P.IVA. Tel. n. Fax n.

Il sottoscritto. Comune Prov. Tel n. Cellulare n. * Legale rappresentante della ditta. Comune Prov. Cod.Fisc. P.IVA. Tel. n. Fax n. ALLEGATO 1/b Bollo 16,00 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI CONSORZI ORDINARI GEIE di cui all art. 34, comma 1, lett. d), e), f) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. (da rendere sottoscritta

Dettagli

Il disciplinare è chiaro sul punto; al riguardo si rinvia alla pag. 31 dello stesso.

Il disciplinare è chiaro sul punto; al riguardo si rinvia alla pag. 31 dello stesso. 1 CHIARIMENTO N. 18 potrebbero essere specificati tutti i dati necessari alla compilazione dell'f23? Il disciplinare è chiaro sul punto; al riguardo si rinvia alla pag. 31 dello stesso. CHIARIMENTO N.

Dettagli

Nr. QUESITO RISPOSTA. Possiamo, pertanto, ritenere che si può dichiarare il possesso di sistema qualità certificato dall una o dall altra serie?

Nr. QUESITO RISPOSTA. Possiamo, pertanto, ritenere che si può dichiarare il possesso di sistema qualità certificato dall una o dall altra serie? 1 - Nel Bando di Gara viene richiesto il possesso di sistema qualità certificato (EN ISO 9001:2008) - Nell Allegato 1 Modello domanda di partecipazione e dichiarazioni, al punto 8, viene richiesto il possesso

Dettagli

A SOPRALLUOGO DOCUMENTAZIONE GARA N. QUESITO RISPOSTA

A SOPRALLUOGO DOCUMENTAZIONE GARA N. QUESITO RISPOSTA A SOPRALLUOGO DOCUMENTAZIONE GARA Si richiede documentazione relativa agli impianti idraulici GARA EUROPA PARK (computo metrico ed elaborati grafici) in quanto non presenti nella documentazione allegata

Dettagli

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE IMPRESA SINGOLA ESECUTRICE DEI LAVORI IN RAGGRUPPAMENTO CON PROGETTISTI ASSOCIATI (da rendere sottoscritta ed in bollo)

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE IMPRESA SINGOLA ESECUTRICE DEI LAVORI IN RAGGRUPPAMENTO CON PROGETTISTI ASSOCIATI (da rendere sottoscritta ed in bollo) ALLEGATO 1/b Bollo 16,00 Alla Provincia di Mantova Via P. Amedeo, n.32 46100 MANTOVA OGGETTO: EX S.S. N 413 ROMANA : RISTRUTTURAZIONE DEL PONTE SUL FIUME PO NEI COMUNI DI BAGNOLO SAN VITO (MN) E SAN BENEDETTO

Dettagli

FAQ LAVORI REALIZZAZIONE NUOVA SCUOLA MEDIA IN ZONA MORETTA 1 LOTTO STRALCIO

FAQ LAVORI REALIZZAZIONE NUOVA SCUOLA MEDIA IN ZONA MORETTA 1 LOTTO STRALCIO 1 Saremmo interessati a sapere se è possibile partecipare alla gara se in possesso della categoria OG11 in sostituzione delle categorie OS28 e 0S30. Il possesso della categoria OG11 può sostituire le categorie

Dettagli

4) DOMANDA RISPOSTA 5) DOMANDA RISPOSTA 6) DOMANDA

4) DOMANDA RISPOSTA 5) DOMANDA RISPOSTA 6) DOMANDA FAQ PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE DI FATTIBILITÀ TECNICA ED ECONOMICA, DI PROGETTAZIONE DEFINITIVA E COORDINAMENTO SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE (D.LGS. 81/2008)

Dettagli

BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA-APPALTO INTEGRATO Domanda di partecipazione

BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA-APPALTO INTEGRATO Domanda di partecipazione ALLEGATO 1 Domanda di partecipazione (in caso di raggruppamento temporaneo: un modello per ciascun componente) BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA-APPALTO INTEGRATO Domanda di partecipazione procedura:

Dettagli

BANDO DI GARA. I.1) Comune di Potenza U.D. Ambiente, Parchi, Energia C.da S. A. La Macchia

BANDO DI GARA. I.1) Comune di Potenza U.D. Ambiente, Parchi, Energia C.da S. A. La Macchia BANDO DI GARA I.1) Comune di Potenza U.D. Ambiente, Parchi, Energia C.da S. A. La Macchia 85100 Potenza Tel 0971/415246 Fax 0971/415347 R.U.P.: E.M. Luigi D Angelo ufficioenergia@comune.potenza.it. Ulteriori

Dettagli