LA NUOVA LEGGE REGIONALE PER IL GOVERNO DEL TERRITORIO L.R. 10 novembre 2014 n. 65

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA NUOVA LEGGE REGIONALE PER IL GOVERNO DEL TERRITORIO L.R. 10 novembre 2014 n. 65"

Transcript

1 LA NUOVA LEGGE REGIONALE PER IL GOVERNO DEL TERRITORIO L.R. 10 novembre 2014 n. 65 La disciplina del territorio agricolo artt Regolamento di attuazione contenente disposizioni per la qualità art. 84. Marco Minucci Regione Toscana Settore Produzioni agricole vegetali

2 ART La Regione con regolamento di attuazione da emanarsi entro 180 giorni dall entrata in vigore della legge stabilisce: a) Disposizioni per l installazione di manufatti aziendali temporanei art. 70 comma 1 (periodi sino a 2 anni); b) Disposizioni per l installazione di serre e di altri manufatti aziendali temporanei art. 70 comma 3) lett. a) - (periodi superiori a 2 anni).

3 q I manufatti di entrambe le tipologie devono essere semplicemente ancorati a terra, senza opere murarie ovvero senza modificare in modo permanente lo stato dei suoli. q I primi sono soggetti a semplice comunicazione (edilizia libera - art. 136) i secondi a Segnalazione Certificata d Inizio Attività (SCIA - art. 135). Per entrambi sussiste l impegno a rimuovere i manufatti ed al ripristino dello stato dei luoghi cessata la necessità d utilizzo. Con il nuovo regolamento saranno superate le disposizioni attuali del Regolamento n. 5/R unificando le fattispecie previste agli artt. 7 (manufatti precari) e 8 (serre temporanee ed a copertura stagionale).

4 q La comunicazione per l installazione dei manufatti di cui al presente articolo è presentata ai competenti uffici comunali (SUE) secondo la prevista modulistica edilizia. In ipotesi gli elementi principali da tenere presenti, anche in analogia al Reg. 13/5/ /R art. 5 attuativo della L.R. 41/2012 di sostegno all attività vivaistica, sono: q a) descrizione sommaria del manufatto e breve esposizione delle esigenze produttive; q b) dati relativi al sito di collocazione del manufatto: ubicazione e riferimenti catastali; q c) dati relativi al sottoscrittore della domanda: proprietario o avente titolo o referente della pratica; q d) data di installazione del manufatto; q e) indicazione della superficie agricola totale interessata; q f) dimensioni e materiali dei manufatti da installare, nonché indicazione delle opere di mitigazione previste, ove necessarie. q g) data di rimozione prevista (per i manufatti di cui all art. 70 comma 1 e comma 3 lett. a)); q h) impegno alla rimozione del manufatto al termine del periodo di utilizzazione fissato; q i) dichiarazione che i manufatti non ricadono in aree sottoposte a vincolo paesaggistico o, in alternativa, estremi dell autorizzazione paesaggistica rilasciata. Alla comunicazione sono allegati: q a) cartografia aereofotogrammetrica in scala 1: della superficie complessiva dell'azienda e dell'area interessata dal manufatto; q b) schemi grafici del manufatto e relazione; q c) dimostrazione del rispetto dei contenuti degli strumenti urbanistici vigenti.

5 Per manufatti e serre aventi caratteristiche le caratteristiche del presente articolo, già installati (ai sensi del Regolamento n. 5/R ) alla data di entrata in vigore del regolamento e per i quali perdurino le esigenze di utilizzo è in ipotesi di prevedere il loro mantenimento (oltre due anni) previa presentazione di S.C.I.A. alle condizioni all art. 70 comma 3 lett. a). Infatti la L.R. 65/2014, all articolo 240, introduce una norma transitoria solo per i manufatti temporanei già esistenti (art. 7, Regolamento n. 5/R e non per le serre temporanee, ex art. 8). In particolare per le serre è necessario stabilire caratteristiche e condizioni generali (nel Regolamento n. 5/R): Altezza max non superiore a 4 metri in gronda e 7 al culmine; Distanze minime non inferiori a 1) Metri 5 dalle abitazioni esistenti sul fondo 2) Metri 10 da tutte le abitazioni; distanza ridotta a 5 qualora la serra non abbia alcuna apertura sul lato prospiciente l abitazione 3) Metri 3 dal confine se l altezza massima al culmine è superiore a metri 5; metri 1,5 se altezza e pari a 5 metri od inferiore 4) Distanze minime dalle strade come previsto dal Codice della strada.

6 c) Disposizioni per l installazione di manufatti non temporanei che necessitano di interventi permanenti sul suolo art. 70 comma 3 lett. b); d) Fattispecie di manufatti non temporanei aventi le caratteristiche di cui all art. 70 comma 3 lett. b). Si tratta di manufatti non temporanei, comprese le serre fisse, necessari alla conduzione aziendale. Si realizzano: - Con permesso a costruire (art. 134) - In assenza di PAPMAA.

7 q Per i manufatti temporanei installati per periodi non superiori a due anni possono essere poste ulteriori condizioni da parte degli strumenti della pianificazione territoriale provinciale o dalla pianificazione urbanistica comunale, quest ultima esclusivamente al fine di assicurare la tutela di immobili ed aree di rilevante interesse paesaggistico o ambientale in attuazione dell art. 92 comma 3 lett. e) (regole di tutela e disciplina del patrimonio territoriale, comprensive dell adeguamento alla disciplina paesaggistica del PIT) (art. 70 commi 1 e 2). q Per i manufatti temporanei installati per periodi superiori a due anni e per i manufatti non temporanei di cui all art. 70 comma 3 lett. b) possono essere poste ulteriori condizioni da parte degli strumenti della pianificazione territoriale e dalla pianificazione urbanistica comunale (art. 70 comma 3).

8 Con il regolamento devono essere individuate le fattispecie, ovvero in ipotesi: silos serre fisse concimaie strutture per ricovero prodotti e materiali altri manufatti In ogni caso dovranno essere individuate strutture ben differenziabili dagli ordinari annessi agricoli, da realizzarsi con PMA alle condizioni di cui all art. 73 comma 4.

9 A queste tipologie sono in ipotesi da aggiungere le fattispecie precedentemente previste all articolo 5 del Regolamento n. 5/R (annessi agricoli non soggetti al rispetto delle superfici minime fondiarie o eccedenti le capacità produttive aziendali) ovvero manufatti per: allevamento intensivo di bestiame; trasformazione e vendita diretta dei prodotti del fondo; acquacoltura; allevamento fauna selvatica; cinotecnica; allevamenti zootecnici minori. La logica sarebbe quella di escludere dal PMA (e quindi dal rispetto delle superfici minime) queste fattispecie, riservate comunque ai soli imprenditori agricoli, prevedendo tuttavia la loro demolizione quando non più funzionali all attività produttiva.

10 In generale: Tutti i manufatti previsti all articolo 70 non possono essere inseriti nel computo dei beni aziendali. Anche per le fattispecie di manufatti non temporanei, art. 70 comma 3 lett. b), realizzati con permesso a costruire, sussiste l impegno alla rimozione ed al ripristino dello stato dei luoghi cessata la necessità d utilizzo, pena l applicazione delle disposizioni di cui all art. 196 (Interventi eseguiti in assenza di permesso a costruire, in totale difformità o con variazioni essenziali).

11 e) Condizioni ulteriori rispetto a quelle previste dall art. 73 comma 3) cui è soggetta la realizzazione di nuove abitazioni rurali Ai sensi dell art. 73 comma la realizzazione di nuovi edifici ad uso abitativo: deve essere ammessa dagli strumenti della pianificazione territoriale ed urbanistica comunali deve essere necessaria alla conduzione del fondo è soggetta a approvazione da parte del Comune del PAPMAA presentato dall imprenditore agricolo a titolo professionale è subordinata alla dimostrazione della necessità propria dell imprenditore, dei familiari coadiuvanti o addetti a tempo indeterminato impegnati nell attività agricola all impegno a mantenere in produzione superfici fondiarie minime non inferiori a quanto previsto sulla base dei criteri e parametri definiti dal PTC o dal PTCM, od in mancanza dal Regolamento di attuazione. Come per tutte le nuove edificazioni è comunque fatto obbligo di procedere prioritariamente al recupero degli edifici esistenti, se coerente con la tipologia di questi ultimi (art. 73 comma 1).

12 Ulteriori condizioni, in continuità con la normativa vigente (Regolamento n. 5/R ) possono essere ricondotte a: Necessità di tempo lavoro almeno un unità lavorativa uomo (ULU) 1728 ore/anno per ogni unità abitativa comprese le esistenti. Ore lavorative riferite prevalentemente alle attività agricole ed in parte residua alle attività connesse. Nelle zone montane o svantaggiate (c.d. zone intermedie per vincoli socio/economici o criteri geofisici attualmente su elenchi catastali ma in corso di georeferenziazione da parte di ARTEA -Reg.CE 1305/2013 art. 31 e 32) le ore lavorative annue sono ridotte della metà. Il PTC può prevedere valori intermedi (tra 1728 e 864 nelle diverse parti del territorio). Necessità di risiedere nel fondo per l imprenditore, o per i familiari coadiuvanti o per gli addetti a tempo inderminato impegnati nell attività agricola con le relative documentazioni iscrizione albo IAP; iscrizione alla previdenza sociale INPS per i familiari coadiuvanti o addetti a tempo indeterminato.

13 Rinvio alla disciplina comunale per il territorio rurale per la definizione: Dimensione massima e minima ammissibile di ogni unità abitativa I materiali e gli elementi tipologici confacenti ad un corretto inserimento paesaggistico e ambientale degli edifici, anche in relazione alla salvaguardia delle tradizioni architettoniche, allo sviluppo della bio-edilizia ed al perseguimento del risparmio energetico ed all utilizzo delle energie rinnovabili La corretta localizzazione rispetto ai caratteri del territorio e del paesaggio. In mancanza della definizione della superficie massima ammissibile per ogni unità abitativa da parte della disciplina comunale, che comunque non può ecceder i 150 metri quadrati di superficie utile dei vani abitati, è fissata in 110 metri quadrati di superficie utile dei vani abitati.

14 f) Superfici fondiarie minime da mantenere in produzione per la costruzione di nuovi edifici rurali ed uso abitativo o di nuovi annessi agricoli art. 73 comma 2 e 4; g) Superfici fondiarie minime da mantenere in produzione nel caso di mutamento della destinazione d uso agricola degli edifici aziendali art. 82 comma 1; Per edificazione nuovi edifici o annessi agricoli - Impegno dell imprenditore a mantenere in produzione superfici minime non inferiori a quanto previsto dagli strumenti della pianificazione territoriale ed urbanistica sulla base dei criteri e dei parametri definiti dal PTC o dal PTCM oppure in mancanza dal regolamento di attuazione (art. 73 comma 2 lett. b) art. 73 comma 4 lett. b)). Mutamento destinazione d uso agricola di edifici aziendali con PMA - in assenza di alternative per recupero ad uso agricolo, a condizione che si mantengano in produzione superfici minime non inferiori a quanto previsto dagli strumenti della pianificazione territoriale ed urbanistica sulla base dei criteri e dei parametri definiti dal PTC o dal PTCM oppure in mancanza dal regolamento di attuazione (art. 82 comma 1).

15 Per il Regolamento n. 5/R art. 2 attualmente; Le superfici fondiarie minime da mantenere in produzione necessarie per consentire la costruzione di nuovi edifici rurali ad uso abitativo o di nuovi annessi agricoli, qualora non siano definite nel piano territoriale di coordinamento della provincia che provvede in tal senso anche differenziandone i valori nelle diverse parti del territorio ed avendo particolare considerazione delle specificità dei territori montani, sono le seguenti: a) 0,8 ettari per colture ortoflorovivaistiche specializzate, riducibili a 0,6 ettari quando almeno il 50 per cento delle colture è protetto in serra; b) 3 ettari per vigneti e frutteti in coltura specializzata; c) 4 ettari per oliveto in coltura specializzata e seminativo irriguo; d) 6 ettari per colture seminative, seminativo arborato, prato, prato irriguo; e) 10 ettari per i castagneti da frutto; f) 30 ettari per bosco ad alto fusto, bosco misto, bosco ceduo pascolo, pascolo arborato e pascolo cespugliato. Per le aziende biologiche (iscritte nell elenco regionale L.R. 49/97 ) le superfici fondiarie minime sono ridotte del 30 per cento. Per i fondi agricoli con terreni di diverso ordinamento colturale, qualora non sia diversamente disposto nel piano territoriale di coordinamento della provincia, la superficie fondiaria minima si intende raggiunta quando risulti maggiore o uguale ad uno la somma dei quozienti ottenuti dividendo le superfici dei terreni di ciascuna qualità colturale per le relative superfici fondiarie minime previste dal comma 1.

16 h) Casi in cui è consentita la costruzione di nuovi annessi agricoli minimi da parte di aziende che non raggiungono i requisiti minimi dall art. 73 comma 5); Annessi agricoli minimi - il termine minimo non era nella l.r. 1/2005. La fattispecie riguarda la costruzione di annessi strettamente necessari all attività delle aziende agricole, che non raggiungono i requisiti minimi per la presentazione del PMA, fermo restando il rispetto delle limitazioni e prescrizioni contenute negli strumenti urbanistici generali o dal piano operativo del Comune. I casi previsti per la realizzazione degli annessi agricoli minimi possono essere assimilati a quelli già presenti in molti Regolamenti Urbanistici Comunali, che hanno già definito parti del territorio nei quali consentirli, relative condizioni, dimensioni e caratteristiche di tipologiche.

17 ff L.R. 65/2014 art Regolamento di attuazione contenente disposizioni per la qualità i) Contenuti del Programma Aziendale Pluriennale di Miglioramento Agricolo Ambientale (PAPMAA) 74 comma 1; Versione attuale contenuta nel Regolamento n. 5/R art. 2 attualmente in vigore: Quali criticità e problematiche?

18 l) Modifiche al Programma Aziendale assentibili con procedimenti semplificati, in quanto non sostanziali art. 74 comma 12; Procedimenti semplificati previsti nei casi di cui al comma 8 - Il PMA può essere modificato in ogni tempo per : adeguarlo ai programmi comunitari es. attuale approvazione programmazione PSR Toscana FEASR ; Ai programmi statali - es. approvazione Programmi di Filiera del Mi.P.A.A.F. se contenenti previsioni di investimenti strutturali o obbligo interventi strutturali Ai programmi regionali es. approvazione Programmi analoghi a quelli statali in caso di eventi naturali che modifichino in modo significativo lo stato dei luoghi - es. calamità naturali rilevanti (alluvioni, terremoti ecc.). Per motivi diversi può essere modificato a scadenze non inferiori ad un anno (comma 11). Da definire e valutare le tipologie di modifiche non sostanziali assentibili con procedimento semplificato.

19 m) Modalità di presentazione dell istanza per il mutamento della destinazione d uso di immobili industriali o commerciali per lo svolgimento dell attività agricola art. 75 comma 1 e 3; L imprenditore agricolo può chiedere il mutamento di destinazione di immobili da industriale/commerciale ad usi connessi all attività agricola. Al Comune deve essere trasmessa istanza che attesti la necessità di utilizzo a fini agricoli e titolo di possesso (proprietà o affitto). Criticità da considerare per le implicazioni fiscali ed il rischio di possibili abusi, nel caso di possesso temporaneo (affitto). Necessità di prevedere una specifica attività di controllo da parte del Comune. Gli immobili in proprietà costituiscono parte della dotazione aziendale; per quelli in affitto la richiesta è formulata per un periodo di tempo determinato, con relativo titolo che legittima il possesso. Agli immobili in questione non si applica il divieto di mutamento della destinazione d uso di cui all art. 81 comma 1 (reversibilità destinazione d uso dell annesso).

20 n) Condizioni per la realizzazione di nuovi annessi agricoli da parte di soggetti diversi dagli imprenditori agricoli art. 78 comma 3); Gli annessi necessari all attività agricola amatoriale e per il ricovero degli animali domestici sono soggetti a SCIA e riservati a soggetti diversi dagli imprenditori agricoli. Gli strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica comunali (art. 78 comma 2): Prevedono e disciplinano i casi nei quali è consentita la loro realizzazione; Individuano le aree in cui consentire la loro realizzazione; Dettano specifiche disposizioni per le diverse aree come definite all art. 64. Condizioni generali: Dimostrazione titolo di possesso del terreno (proprietà, affitto, ecc.); La loro installazione non può determinare modifiche permanenti dello stato dei suoli (SCIA); Non possono disporre di cucina, di impianti igienico-sanitari, di allacciamenti alle reti delle urbanizzazioni; Devono rispettare le distanze minime dalle abitazioni (in particolare i ricoveri di animali domestici); E necessario sottoscrivere l impegno alla rimozione al cessare dell attività agricola (art. 78 comma 4) pena l applicazione delle disposizioni di cui all articolo 196. Se costruiti ai sensi della L.R. 65/2014 non possono essere alienati separatamente dal fondo e devono essere rimossi al cessare dell attività agricola. In analogia all art. 70 comma 6 in caso di mancato rispetto dell impegno viene prevista l applicazione delle disposizioni di cui all art. 196.

Raccolta Normativa della Regione Toscana 1

Raccolta Normativa della Regione Toscana 1 Regolamento 09 febbraio 2007, n. 5/R Regolamento di attuazione del Titolo IV, capo III (Il territorio rurale), della legge regionale 3 gennaio 2005, n. 1 (Norme per il governo del territorio). (Bollettino

Dettagli

Il/La sottoscritto/a nato/a a il residente nel comune di, frazione, Via,

Il/La sottoscritto/a nato/a a il residente nel comune di, frazione, Via, OGGETTO: Programma di miglioramento agricolo-ambientale Art. 4 Legge Regionale 14 aprile 1995 n 64 All Amministrazione Comunale Il/La sottoscritto/a nato/a a il residente nel comune di, frazione, Via,

Dettagli

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE 25 agosto 2016, n.

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE 25 agosto 2016, n. 31.8.2016 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE 25 agosto 2016, n. 63/R Regolamento di attuazione dell articolo 84 della legge regionale 10

Dettagli

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N varianti agli atti di governo del territorio di cui all articolo

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N varianti agli atti di governo del territorio di cui all articolo 1. La partecipazione è parte essenziale della valu- 14.2.2007 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 2 19 varianti agli atti di governo del territorio di cui all articolo 10 della l. r. stessa

Dettagli

COMUNE DI GROSSETO. RELAZIONE AGRONOMICA ALLEGATO ALLA PRATICA DI SANATORIA EDILIZIA IN TERRITORIO RURALE Art. 209 della L.R.T. 10 novembre 2014 n.

COMUNE DI GROSSETO. RELAZIONE AGRONOMICA ALLEGATO ALLA PRATICA DI SANATORIA EDILIZIA IN TERRITORIO RURALE Art. 209 della L.R.T. 10 novembre 2014 n. COMUNE DI GROSSETO Provincia di Grosseto Allegato alla D.G.M.n. Del RELAZIONE AGRONOMICA ALLEGATO ALLA PRATICA DI SANATORIA EDILIZIA IN TERRITORIO RURALE Art. 209 della L.R.T. 10 novembre 2014 n. 65 DITTA

Dettagli

Integrazione pratica edilizia n. 2016/006/VR Prot /006.3 Comune di Vicopisano Azienda Agricola Baroni Maria Grazia

Integrazione pratica edilizia n. 2016/006/VR Prot /006.3 Comune di Vicopisano Azienda Agricola Baroni Maria Grazia Integrazione pratica edilizia n. 2016/006/VR Prot. 11839/006.3 Comune di Vicopisano Azienda Agricola Baroni Maria Grazia La presente per fornire integrazione tecnica, in relazione alla pratica di PMAA

Dettagli

RICHIESTA DI ACCERTAMENTO DI CONFORMITA (art. 209, L.R. 10 novembre 2014, n. 65 art. 36, D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380)

RICHIESTA DI ACCERTAMENTO DI CONFORMITA (art. 209, L.R. 10 novembre 2014, n. 65 art. 36, D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380) Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) Sportello Unico Edilizia (SUE) Pratica edilizia Permesso di costruire in sanatoria Accertamento di conformità del Protocollo Indirizzo PEC / Posta elettronica

Dettagli

COMUNE DI CRESPINA LORENZANA

COMUNE DI CRESPINA LORENZANA COMUNE DI CRESPINA LORENZANA (Provincia di PISA) RETTIFICA ERRORE MATERIALE Ai sensi dell art.21 della L.R. 65/2014 e s.m. RELAZIONE TECNICA DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Gennaio 2019 ALLEGATO - A

Dettagli

della Regione Toscana Bollettino Ufficiale: via F. Baracca, Firenze - Fax:

della Regione Toscana Bollettino Ufficiale: via F. Baracca, Firenze - Fax: Anno XLI Repubblica Italiana BOLLETTINO UFFICIALE della Regione Toscana Parte Prima n. 8 mercoledì, 17 febbraio 2010 Firenze Bollettino Ufficiale: via F. Baracca, 88-50127 Firenze - Fax: 055-4384620 Portineria

Dettagli

Bollettino Ufficiale n. 2, parte prima, del

Bollettino Ufficiale n. 2, parte prima, del Regolamento 09 febbraio 2007, n. 5/R Regolamento di attuazione del Titolo IV, capo III (Il territorio rurale), della legge regionale 3 gennaio 2005, n. 1 (Norme per il governo del territorio). Bollettino

Dettagli

os servarla e farla osservare come legge della Regione Toscana.

os servarla e farla osservare come legge della Regione Toscana. 4 17.2.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 8 di nomine e designazioni e di rinnovo degli organi amministrativi di competenza della Regione). os servarla e farla osservare come legge

Dettagli

COMUNE DI FUCECCHIO Città Metropolitana di Firenze

COMUNE DI FUCECCHIO Città Metropolitana di Firenze COMUNE DI FUCECCHIO Città Metropolitana di Firenze PROPRIETA EX OPERA PIA CARLO LANDINI MARCHIANI Scheda Urbanistica OGGETTO : LA MENCHINA UBICAZIONE : TORRE - VIA DI RIMEDIO. DESCRIZIONE : PODERE COSTITUITO

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 10 DEL REGIONE TOSCANA. << Norme urbanistiche transitorie relative alle zone agricole >>.

LEGGE REGIONALE N. 10 DEL REGIONE TOSCANA. << Norme urbanistiche transitorie relative alle zone agricole >>. LEGGE REGIONALE N. 10 DEL 19-02-1979 REGIONE TOSCANA >. Fonte: BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA N. 9 del 23 febbraio 1979 Il Consiglio

Dettagli

COMUNE DI FUCECCHIO Città Metropolitana di Firenze

COMUNE DI FUCECCHIO Città Metropolitana di Firenze COMUNE DI FUCECCHIO Città Metropolitana di Firenze PROPRIETA EX OPERA PIA CARLO LANDINI MARCHIANI Scheda Urbanistica OGGETTO : PODERE BIRRA. UBICAZIONE : TORRE, LOC. SAN FREDIANO VIA DI RIMEDIO. DESCRIZIONE

Dettagli

PROGRAMMA DI MIGLIORAMENTO AGRICOLO AMBIENTALE

PROGRAMMA DI MIGLIORAMENTO AGRICOLO AMBIENTALE PROGRAMMA DI MIGLIORAMENTO AGRICOLO AMBIENTALE Modello B (Capo V del Regolamento di gestione della A.N.P.I.L. Val d Orcia e Capo Q delle norme allegate al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale

Dettagli

PIANO URBANISTICO GENERALE (PUG)

PIANO URBANISTICO GENERALE (PUG) COMUNE DI SAN GIOVANNI ROTONDO PIANO URBANISTICO GENERALE (PUG) Arch. Gianluca Andreassi Arch. Modesto De Angelis (UTC) Progettisti incaricati Arch. Umberto Bloise Consulente generale Piano Urbanistico

Dettagli

Direzione Agroambiente e Servizi per l Agricoltura

Direzione Agroambiente e Servizi per l Agricoltura Direzione Agroambiente e Servizi per l Agricoltura Approvazione legge e disciplina transitoria La legge n. 11/04 è entrata in vigore il 28 aprile 2004 Entro 180 giorni (22 ottobre 2004) la Giunta regionale

Dettagli

COMUNE DI FUCECCHIO Città Metropolitana di Firenze

COMUNE DI FUCECCHIO Città Metropolitana di Firenze COMUNE DI FUCECCHIO Città Metropolitana di Firenze PROPRIETA EX OPERA PIA CARLO LANDINI MARCHIANI Scheda Urbanistica OGGETTO : PANNOCCHINO UBICAZIONE : MASSARELLA, LOC. CINELLI SI RAGGIUNGE DALLA STRADA

Dettagli

ANNESSO 2: MODULO B (COMPLETO) PER LA PRESENTAZIONE DEI PMAA (RIF. ART. Q3)

ANNESSO 2: MODULO B (COMPLETO) PER LA PRESENTAZIONE DEI PMAA (RIF. ART. Q3) Amministrazione Provinciale di Siena - Ufficio di Piano per il PTCP ANNESSO 2: MODULO B (COMPLETO) PER LA PRESENTAZIONE DEI PMAA (RIF. ART. Q3) Amministrazione Provinciale di Siena - Ufficio di Piano per

Dettagli

Preambolo. Visto l articolo 117, terzo e quarto comma della Costituzione;

Preambolo. Visto l articolo 117, terzo e quarto comma della Costituzione; Proposta di legge: Disposizioni per il recupero del patrimonio edilizio esistente situato nel territorio rurale. Modifiche alla legge regionale 10 novembre 2014, n.65 (Norme per il governo del territorio).

Dettagli

ALLEGATO A. PROGETTO DI AMPLIAMENTO DI ATTIVITÀ PRODUTTIVA Cooperativa Sociale Agri-Coop Alto Garda Verde S.A. Onlus

ALLEGATO A. PROGETTO DI AMPLIAMENTO DI ATTIVITÀ PRODUTTIVA Cooperativa Sociale Agri-Coop Alto Garda Verde S.A. Onlus ALLEGATO A PROGETTO DI AMPLIAMENTO DI ATTIVITÀ PRODUTTIVA Cooperativa Sociale Agri-Coop Alto Garda Verde S.A. Onlus in Variante al Piano di Governo del Territorio secondo la procedura di cui al D.P.R.

Dettagli

DECRETO L.VO 42/04 (Vincolo paesaggistico) DESCRIZIONE INTERVENTO PERMESSO DI COSTRUIRE ART.134 LRT.65/2014

DECRETO L.VO 42/04 (Vincolo paesaggistico) DESCRIZIONE INTERVENTO PERMESSO DI COSTRUIRE ART.134 LRT.65/2014 Allegato A Diritti di Segreteria e di istruttoria per pratiche edilizie - Diritti di ricerca e visura per pratiche edilizie Settore PROMOZIONE E SVILUPPO DEL TERRITORIO - UO. EDILIZIA PRIVATA. DECRETO

Dettagli

TITOLO SETTIMO URBANISTICA DEL SETTORE COMMERCIALE. Art. 86 DISCIPLINA DEL SETTORE COMMERCIALE

TITOLO SETTIMO URBANISTICA DEL SETTORE COMMERCIALE. Art. 86 DISCIPLINA DEL SETTORE COMMERCIALE TITOLO SETTIMO URBANISTICA DEL SETTORE COMMERCIALE Art. 86 DISCIPLINA DEL SETTORE COMMERCIALE 1.Le presenti disposizioni costituiscono adeguamento della disciplina urbanistica del piano regolatore generale

Dettagli

COMUNE DI CASTAGNETO CARDUCCI

COMUNE DI CASTAGNETO CARDUCCI A.S.A. Azienda Servizi Ambientali S.p.A. COMUNE DI CASTAGNETO CARDUCCI - CRISI IDRICA 2017 ADEGUAMENTO DELL ACQUEDOTTO DEL COMUNE DI CASTAGNETO CARDUCCI NUOVO POZZO BADIA N.1 Relazione vincoli sovraordinati

Dettagli

ALL AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI GROSSETO CHIEDE

ALL AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI GROSSETO CHIEDE Marca da bollo ALL AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI GROSSETO OGGETTO : Relazione agronomica - art. Regolamento Urbanistico (Proprietà non costituenti Aziende Agrarie art. 78 L.R.T. 65/2014) Il Sottoscritto

Dettagli

Comune di Impruneta Provincia di Firenze

Comune di Impruneta Provincia di Firenze Comune di Impruneta Provincia di Firenze DISCIPLINARE PER LA REDAZIONE E LA VALUTAZIONE DEI PROGRAMMI AZIENDALI PLURIENNALI DI MIGLIORAMENTO AGRICOLO AMBIENTALE Legge Regionale 1 del 3 gennaio 2005 D.P.G.R.

Dettagli

Comune di Exilles Ufficio Tecnico Comunale REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA EDILIZIA DEI MANUFATTI PERTINENZIALI E PER LA COLTIVAZIONE DEGLI ORTI

Comune di Exilles Ufficio Tecnico Comunale REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA EDILIZIA DEI MANUFATTI PERTINENZIALI E PER LA COLTIVAZIONE DEGLI ORTI Comune di Exilles Ufficio Tecnico Comunale REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA EDILIZIA DEI MANUFATTI PERTINENZIALI E PER LA COLTIVAZIONE DEGLI ORTI Approvato con. D.C.C. n 18 del 25/09/2013 PREMESSA L installazione

Dettagli

-1- IN BASE ALL ART. 9 DELLA LEGGE REGIONALE TOSCANA 1/2005 E SUCCESSIVE MODIFICHE E INTEGRAZIONI, SONO ATTI DI GOVERNO DEL TERRITORIO:

-1- IN BASE ALL ART. 9 DELLA LEGGE REGIONALE TOSCANA 1/2005 E SUCCESSIVE MODIFICHE E INTEGRAZIONI, SONO ATTI DI GOVERNO DEL TERRITORIO: PROVA N. 2-1- IN BASE ALL ART. 9 DELLA LEGGE REGIONALE TOSCANA 1/2005 E SUCCESSIVE MODIFICHE E INTEGRAZIONI, SONO ATTI DI GOVERNO DEL TERRITORIO: IL PIANO REGIONALE DI INDIRIZZO TERRITORIALE, IL PIANO

Dettagli

COMUNE DI FUCECCHIO Città Metropolitana di Firenze

COMUNE DI FUCECCHIO Città Metropolitana di Firenze COMUNE DI FUCECCHIO Città Metropolitana di Firenze PROPRIETA E OPERA PIA CARLO LANDINI MARCHIANI Scheda Urbanistica OGGETTO: FATTORIA UBICAZIONE: PONTE A CAPPIANO FACILMENTE RAGGIUNGIBILE DA VIA ROMANA

Dettagli

PSR GLI AIUTI AGLI INVESTIMENTI MISURA 4.1

PSR GLI AIUTI AGLI INVESTIMENTI MISURA 4.1 PSR 2014-2020 GLI AIUTI AGLI INVESTIMENTI MISURA 4.1 MISURA 4.1 persegue l obiettivo di: migliorare l efficienza economica aziendale; accrescere il valore aggiunto aziendale tramite la trasformazione in

Dettagli

Comune di Polesine Parmense. Provincia di Parma R.U.E. Regolamento Urbanistico Edilizio. ai sensi della L.R. 24 marzo 2000 n. 20 e s.m.i.

Comune di Polesine Parmense. Provincia di Parma R.U.E. Regolamento Urbanistico Edilizio. ai sensi della L.R. 24 marzo 2000 n. 20 e s.m.i. Comune di Polesine Parmense R.U.E. Regolamento Urbanistico Edilizio ai sensi della L.R. 24 marzo 2000 n. 20 e s.m.i. Variante al RUE in adeguamento alla Variante Elaborato per l'adozione RUE R01 Gruppo

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 8 DEL REGIONE LAZIO

LEGGE REGIONALE N. 8 DEL REGIONE LAZIO LEGGE REGIONALE N. 8 DEL 17-03-2003 REGIONE LAZIO "Modifiche alla legge regionale 22 dicembre 1999, n. 38 (Norme sul governo del territorio) e successive modifiche. Disposizioni transitorie". ARTICOLO

Dettagli

COMUNE DI FUCECCHIO Città Metropolitana di Firenze

COMUNE DI FUCECCHIO Città Metropolitana di Firenze COMUNE DI FUCECCHIO Città Metropolitana di Firenze PROPRIETA E OPERA PIA CARLO LANDINI MARCHIANI Scheda Urbanistica OGGETTO : PODERE LA MANIERA UBICAZIONE : LE VEDUTE LUNGO VIA DI MONTEBUONO, SUL VERSANTE

Dettagli

-2- AI SENSI DELL ART 146 D.LGS. 42/2004 (CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO) L AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA:

-2- AI SENSI DELL ART 146 D.LGS. 42/2004 (CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO) L AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA: PROVA N. 3-1- IN BASE ALL ART. 17 DELLA LEGGE REGIONALE TOSCANA 1/2005 E SUCCESSIVE MODIFICHE E INTEGRAZIONI, IL PROVVEDIMENTO DI ADOZIONE DEL REGOLAMENTO URBANISTICO E PUBBLICATO SUL BOLLETTINO UFFICIALE

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana

Consiglio regionale della Toscana Consiglio regionale della Toscana LEGGE REGIONALE N. 3/2017 (Atti del Consiglio) Disposizioni per il recupero del patrimonio edilizio esistente situato nel territorio rurale. Modifiche alla l.r. 65/2014.

Dettagli

PROGRAMMA AZIENDALE PLURIENNALE DI MIGLIORAMENTO AGRICOLO AMBIENTALE (P.A.P.M.A.A.)

PROGRAMMA AZIENDALE PLURIENNALE DI MIGLIORAMENTO AGRICOLO AMBIENTALE (P.A.P.M.A.A.) 21.12.2016 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 51 121 ALLEGATO 2 AL SINDACO DEL COMUNE DI PROGRAMMA AZIENDALE PLURIENNALE DI MIGLIORAMENTO AGRICOLO AMBIENTALE (P.A.P.M.A.A.) Legge Regionale

Dettagli

Al Comune di GAMBASSI TERME Via Garibaldi, GAMBASSI TERME

Al Comune di GAMBASSI TERME Via Garibaldi, GAMBASSI TERME Marca da bollo. 14,62 timbro Ufficio Protocollo Al Comune di GAMBASSI TERME Via Garibaldi, 7 50050 GAMBASSI TERME OGGETTO: Programma aziendale pluriennale di miglioramento agricolo-ambientale (P.A.P.M.A.A.)

Dettagli

PIANO SVILUPPO RURALE PSR GLI AIUTI AGLI INVESTIMENTI MISURA 4.1

PIANO SVILUPPO RURALE PSR GLI AIUTI AGLI INVESTIMENTI MISURA 4.1 PSR 2014-2020 GLI AIUTI AGLI INVESTIMENTI MISURA 4.1 MISURA 4.1 persegue l obiettivo di: migliorare l efficienza economica aziendale; accrescere il valore aggiunto aziendale tramite la trasformazione in

Dettagli

Disegno di legge di iniziativa della Giunta regionale concernente

Disegno di legge di iniziativa della Giunta regionale concernente Disegno di legge di iniziativa della Giunta regionale concernente Intervento regionale a sostegno del settore edilizio e per promuovere le tecniche di bioedilizia e l'utilizzo di fonti di energia alternative

Dettagli

ALCUNE ATTIVITA DEGLI AGRONOMI E FORESTALI

ALCUNE ATTIVITA DEGLI AGRONOMI E FORESTALI Progettazioni e Pratiche per finanziamenti: Esempi di progetti redatti Varie Misure tra cui: da Agronomi e Forestali Misura 1.1.3 (p) Agriturismo Ristrutturazioni fabbricati e acquisto beni mobili Agriturismo

Dettagli

DICHIARA CHE I DATI APPRESSO RIPORTATI SONO VERITIERI E POSSONO ESSERE VERIFICATI

DICHIARA CHE I DATI APPRESSO RIPORTATI SONO VERITIERI E POSSONO ESSERE VERIFICATI ALL AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CINIGIANO OGGETTO: Relazione utilizzazione agraria, relativa alla richiesta di Concessione Edilizia per Il Sottoscritto nato a il residente in Via / Località / Podere, nella

Dettagli

Parametri tecnici di progettazione legati agli aspetti agronomici delle costruzioni rurali.

Parametri tecnici di progettazione legati agli aspetti agronomici delle costruzioni rurali. ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DOTTORI FORESTALI DELLE PROVINCE DI PISA, LUCCA E MASSA CARRARA SEMINARIO giovedì 7 settembre Stesura e presentazione del PAPMAA: aspetti agronomici, urbanistici e di sicurezza

Dettagli

Parere n. 110/ Applicazione artt D.P.R. 380/2001 in area agricola

Parere n. 110/ Applicazione artt D.P.R. 380/2001 in area agricola Parere n. 110/2009 - Applicazione artt. 16-17 D.P.R. 380/2001 in area agricola E chiesto parere in merito all applicazione degli artt. 16 e 17 del D.P.R. n. 380/2001 in area agricola. Il Comune richiedente

Dettagli

Norme Appendice 2 Disposizioni relative alle trasformazioni ammissibili nel territorio non urbano

Norme Appendice 2 Disposizioni relative alle trasformazioni ammissibili nel territorio non urbano COMUNE DI PISA Regolamento urbanistico Norme Appendice 2 Disposizioni relative alle trasformazioni ammissibili nel territorio non urbano Pisa, dicembre 2001 Articolo 1. - Disposizioni applicative 1. Le

Dettagli

Interventi in zone agricole, miglioramenti fondiari e ambientali. Vincolo idrogeologico e forestale

Interventi in zone agricole, miglioramenti fondiari e ambientali. Vincolo idrogeologico e forestale Interventi in zone agricole, miglioramenti fondiari e ambientali. Vincolo idrogeologico e forestale Andrea Bocci, 29 Maggio 2012 LEGGE REGIONALE 3 GENNAIO 2005 N.1 Norme per il governo del territorio 9

Dettagli

VARIANTE NORMATIVA PER LE ZONE AGRICOLE DEL REGOLAMENTO URBANISTICO

VARIANTE NORMATIVA PER LE ZONE AGRICOLE DEL REGOLAMENTO URBANISTICO Comune di Guardistallo Provincia di Pisa VARIANTE NORMATIVA PER LE ZONE AGRICOLE DEL REGOLAMENTO URBANISTICO Arch. Giovanni Parlanti Progettista Geom. Fabrizio Sacchini Responsabile del procedimento Dott.ssa

Dettagli

Proposta di legge. Il Consiglio regionale

Proposta di legge. Il Consiglio regionale Proposta di legge Allegato A Disposizioni in materia di ospitalità agrituristica. Modifiche alla legge regionale 23 giugno 2003, n. 30 (Disciplina delle attività agrituristiche e delle fattorie didattiche

Dettagli

LR 20/00 capo A-IV - Territorio Rurale

LR 20/00 capo A-IV - Territorio Rurale Obiettivi LR 20/00 capo A-IV - Territorio Rurale promuovere un agricoltura sostenibile e multifunzionale, salvaguardare il paesaggio rurale preservare i suoli ad alta vocazione agricola, il loro consumo

Dettagli

REGIONE MARCHE 1 ASSEMBLEA LEGISLATIVA IX LEGISLATURA

REGIONE MARCHE 1 ASSEMBLEA LEGISLATIVA IX LEGISLATURA REGIONE MARCHE 1 ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELIBERAZIONE LEGISLATIVA APPROVATA DALL ASSEMBLEA LEGISLATIVA REGIONALE NELLA SEDUTA DEL 14 DICEMBRE 2010, N. 28 MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE 8 OTTOBRE 2009, N.

Dettagli

COMUNE DI GAVORRANO PROVINCIA DI GROSSETO

COMUNE DI GAVORRANO PROVINCIA DI GROSSETO BANDO DI PARTECIPAZIONE PER LA PROPOSTA E LOCALIZZAZIONE DI ALBERGHI RURALI AI SENSI DELL ART.45 del REGOLAMENTO URBANISTICO Premesso che: Il Consiglio Comunale ha approvato con delibera n 40 dell 11/08/2006

Dettagli

IN BASE ALL ART. 9 DELLA LEGGE REGIONALE TOSCANA 1/2005 E SUCCESSIVE MODIFICHE E INTEGRAZIONI, SONO STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO:

IN BASE ALL ART. 9 DELLA LEGGE REGIONALE TOSCANA 1/2005 E SUCCESSIVE MODIFICHE E INTEGRAZIONI, SONO STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO: PROVA N. 1 1 IN BASE ALL ART. 9 DELLA LEGGE REGIONALE TOSCANA 1/2005 E SUCCESSIVE MODIFICHE E INTEGRAZIONI, SONO STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO: IL REGOLAMENTO URBANISTICO COMUNALE, I PIANI

Dettagli

PIANO DI RECUPERO DELL AREA EX MATTATOIO COMUNALE Scheda 24.Ri GAVORRANO PR MATTATOIO COMUNE DI GAVORRANO PIANO DI RECUPERO DELL AREA EX MATTATOIO

PIANO DI RECUPERO DELL AREA EX MATTATOIO COMUNALE Scheda 24.Ri GAVORRANO PR MATTATOIO COMUNE DI GAVORRANO PIANO DI RECUPERO DELL AREA EX MATTATOIO COMUNE DI GAVORRANO PIANO DI RECUPERO DELL AREA EX MATTATOIO NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE Pagina 1 di 10 INDICE Art. 1 Campo di applicazione Art. 2 Natura del Piano di Recupero Art. 3 Elementi costitutivi

Dettagli

Edificabilità rurale. Legge regionale 23 aprile 2004, n. 11: Norme per il governo del territorio e in materia di paesaggio

Edificabilità rurale. Legge regionale 23 aprile 2004, n. 11: Norme per il governo del territorio e in materia di paesaggio Legge regionale 23 aprile 2004, n. 11: Norme per il governo del territorio e in materia di paesaggio Finalità La Legge Regionale 11/2004 definisce: - le norme per il governo del territorio e in materia

Dettagli

SCHEDA PSR MISURA 4.1 intervento 1

SCHEDA PSR MISURA 4.1 intervento 1 28 DICEMBRE 2016 Vers. 1.1 SCHEDA PSR MISURA 4.1 intervento 1 sostegno agli investimenti nelle aziende agricole finalizzati al miglioramento della redditività BENEFICIARI: Agricoltori singoli Agricoltori

Dettagli

COMUNE DI ORCIANO PISANO TRASFORMAZIONI URBANISTICHE ED EDILIZIE SOGGETTE A PERMESSO DI COSTRUIRE O IN ALTERNATIVA A SCIA

COMUNE DI ORCIANO PISANO TRASFORMAZIONI URBANISTICHE ED EDILIZIE SOGGETTE A PERMESSO DI COSTRUIRE O IN ALTERNATIVA A SCIA Area 2 Tecnica ALLEGATO A - DIRITTI TECNICI DI SEGRETERIA 2019 L aggiornamento ISTAT dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati dal 2016 al 2018 è pari al +2,20%; il relativo

Dettagli

L.R. 16 Aprile 2009, n. 13

L.R. 16 Aprile 2009, n. 13 L.R. 16 Aprile 2009, n. 13 Disposizioni per il recupero a fini abitativi dei sottotetti esistenti (1) SOMMARIO Art. 1 (Finalità) Art. 2 (Definizione) Art. 3 (Condizioni per il recupero) Art. 4 (Classificazione

Dettagli

PROVINCIA DI PRATO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Ambiente e Infrastrutture. Servizio Agricoltura

PROVINCIA DI PRATO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Ambiente e Infrastrutture. Servizio Agricoltura Registro generale n. 3298 del 2012 Determina senza Impegno di spesa DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Ambiente e Infrastrutture Servizio Agricoltura Oggetto Ob. 170203 - L.R. 1/2005 NORME

Dettagli

Variante al Ptc per la disciplina del territorio rurale. Del. C.P. n 7 del 13/01/2014

Variante al Ptc per la disciplina del territorio rurale. Del. C.P. n 7 del 13/01/2014 Variante al Ptc per la disciplina del territorio rurale Del. C.P. n 7 del 13/01/2014 Piano Territoriale di Coordinamento 2006 Variante al Ptc per la disciplina del territorio rurale avvio procedimento

Dettagli

PROCEDIMENTI EDILIZI DA APPLICARE ALLE DIVERSE TIPOLOGIE DI INTERVENTI

PROCEDIMENTI EDILIZI DA APPLICARE ALLE DIVERSE TIPOLOGIE DI INTERVENTI DIREZIONE URBANISTICA SERVIZIO Edilizia Privata Scheda SUE P01 PROCEDIMENTI EDILIZI DA APPLICARE ALLE DIVERSE TIPOLOGIE DI INTERVENTI con riferimento al ed alla aggiornamento Agosto 2015 Note di metodo

Dettagli

Il Segretario Generale dr. Giancarlo Infante TABELLA DEGLI IMPORTI DEI DIRITTI DI SEGRETERIA, DI RICERCA E SPESE ISTRUTTORIE

Il Segretario Generale dr. Giancarlo Infante TABELLA DEGLI IMPORTI DEI DIRITTI DI SEGRETERIA, DI RICERCA E SPESE ISTRUTTORIE Allegato A Importi determinati con deliberazione di G.C. n 24 del 23/02/2018 e integrati con deliberazione di G.C. N 33 del 16/03/2018 Il Segretario Generale dr. Giancarlo Infante TABELLA DEGLI IMPORTI

Dettagli

Art. 71 Interventi sul patrimonio edilizio esistente a destinazione d uso agricola in assenza di

Art. 71 Interventi sul patrimonio edilizio esistente a destinazione d uso agricola in assenza di LR 65/2014 vigente Art. 70 Installazione di manufatti temporanei e di ulteriori manufatti ad uso agricolo in assenza di programma aziendale [art70-com1] 1. Nel rispetto delle disposizioni del regolamento

Dettagli

PROGRAMMA AZIENDALE PLURIENNALE DI MIGLIORAMENTO AGRICOLO AMBIENTALE (P.A.P.M.A.A.)

PROGRAMMA AZIENDALE PLURIENNALE DI MIGLIORAMENTO AGRICOLO AMBIENTALE (P.A.P.M.A.A.) ALLEGATO 2 AL SINDACO DEL COMUNE DI PROGRAMMA AZIENDALE PLURIENNALE DI MIGLIORAMENTO AGRICOLO AMBIENTALE (P.A.P.M.A.A.) Legge Regionale n. 65 del 10.11.2014 Territorio Rurale Titolo IV Capo III - Disposizioni

Dettagli

ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA DISEGNO DI LEGGE

ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA DISEGNO DI LEGGE ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA DISEGNO DI LEGGE presentato dai deputati: Mancuso, Leontini, Adamo, Caronia, Caputo, Buzzanca, Beninati, D Asero, Pogliese, Torregrossa, Leanza E., Bosco, Limoli, Campagna,

Dettagli

NOVITA' IN MATERIA DI EDILIZIA - INTEGRAZIONE TESTO PUBBLICATO IL 18 GENNAIO

NOVITA' IN MATERIA DI EDILIZIA - INTEGRAZIONE TESTO PUBBLICATO IL 18 GENNAIO Prot. n. 378/2017/A Verona, 14.02.2017 A TUTTI GLI ISCRITTI ALL ALBO LORO SEDI NOVITA' IN MATERIA DI EDILIZIA - INTEGRAZIONE TESTO PUBBLICATO IL 18 GENNAIO 2017 - APPROVAZIONE E PUBBLICAZIONE DELLA MODULISTICA

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA COMUNE DI SAN CASCIANO IN VAL DI PESA. -Legge Regionale n. 1 del Regolamento di attuazione (D.P.G.R , n. 5/R).

SCHEDA INFORMATIVA COMUNE DI SAN CASCIANO IN VAL DI PESA. -Legge Regionale n. 1 del Regolamento di attuazione (D.P.G.R , n. 5/R). SCHEDA INFORMATIVA COMUNE DI SAN CASCIANO IN VAL DI PESA -Legge Regionale n. 1 del 3.01.2005 -Regolamento di attuazione (D.P.G.R. 9.02.2007, n. 5/R). PROGRAMMA AZIENDALE PLURIENNALE DI MIGLIORAMENTO AGRICOLO

Dettagli

TESTO INTEGRALE ART. 55 N. T. A. MODIFICATO

TESTO INTEGRALE ART. 55 N. T. A. MODIFICATO TESTO INTEGRALE ART. 55 N. T. A. MODIFICATO ART. 55 Zone agricole. Sono destinate al servizio dell'agricoltura intesa non soltanto come funzione produttiva, ma anche come funzione di salvaguardia dell'ambiente

Dettagli

IreBuilding S.r.l.s. Sede operativa: Via Genova n , Pescara (PE) - Tel C.F., P.IVA e n. di iscrizione al registro delle

IreBuilding S.r.l.s. Sede operativa: Via Genova n , Pescara (PE) - Tel C.F., P.IVA e n. di iscrizione al registro delle QUADRO A - INFORMAZIONI GENERALI a.1. - Descrizione L edificio è situato in posizione periferica rispetto al paese di Bucchianico, ed è posto lungo la vallata attraversata dal fiume Alento. L edificio

Dettagli

REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA LR 5/2007 Riforma dell urbanistica e disciplina dell attività edilizia e del paesaggio come modificata dalla LR 21/2015 Disposizioni in materia di varianti urbanistiche di

Dettagli

COMUNE DI MAGIONE PROVINCIA DI PERUGIA. PIANO REGOLATORE GENERALE PARTE OPERATIVA NORME DI ATTUAZIONE Modificate in adeguamento all'art.

COMUNE DI MAGIONE PROVINCIA DI PERUGIA. PIANO REGOLATORE GENERALE PARTE OPERATIVA NORME DI ATTUAZIONE Modificate in adeguamento all'art. COMUNE DI MAGIONE PROVINCIA DI PERUGIA PIANO REGOLATORE GENERALE PARTE OPERATIVA NORME DI ATTUAZIONE Modificate in adeguamento all'art. 263 LR 1/2015 VARIANTE ART. 31 - ZONE PER STANDARDS DI INTERESSE

Dettagli

ALLEGATO 2 PROVA N. 2. Entro 45 giorni Entro 60 giorni. Entro 90 giorni

ALLEGATO 2 PROVA N. 2. Entro 45 giorni Entro 60 giorni. Entro 90 giorni 1 2 3 4 5 i sensi della L 241/1990, entro quale termine perentorio, le amministrazioni coinvolte devono rendere le proprie determinazioni relative alla decisione oggetto della conferenza, fermo restando

Dettagli

Piano Casa Regione Lazio

Piano Casa Regione Lazio Legge Regionale 11 agosto 2009, n. 21 Piano Casa Regione Lazio Misure straordinarie per il settore edilizio ed interventi per l edilizia residenziale sociale 1 PRINCIPALI CONTENUTI: Interventi di ampliamento

Dettagli

Estratto tavola PR.04.a.1 DISCIPLINA DEI TESSUTI EDIFICATI ED AGRICOLI R.1:5000 Modificata

Estratto tavola PR.04.a.1 DISCIPLINA DEI TESSUTI EDIFICATI ED AGRICOLI R.1:5000 Modificata Estratto tavola PR.04.a.1 DISCIPLINA DEI TESSUTI EDIFICATI ED AGRICOLI R.1:5000 Modificata Estratto tavola PR.04.b.6 DISCIPLINA DEI TESSUTI EDIFICATI ED AGRICOLI R.1:2000 Individuazione area oggetto

Dettagli

IL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLA LOMBARDIA MILANO 1 APRILE 2014

IL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLA LOMBARDIA MILANO 1 APRILE 2014 IL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014 2020 DELLA LOMBARDIA MILANO 1 APRILE 2014 LA STRATEGIA E stata costruita in base a: gli orientamenti per le politiche di sviluppo rurale della Commissione gli strumenti

Dettagli

REGIONE LAZIO. LR 7/2017 Disposizioni per la rigenerazione urbana e per il recupero edilizio

REGIONE LAZIO. LR 7/2017 Disposizioni per la rigenerazione urbana e per il recupero edilizio REGIONE LAZIO LR 7/2017 Disposizioni per la rigenerazione urbana e per il recupero edilizio OBIETTIVI E PRINCIPI La presente legge, in attuazione dell'articolo 5, comma 9, del decreto-legge 13 maggio 2011,

Dettagli

COMUNE DI SCANSANO Prov. di Grosseto. IL SINDACO Avv. Sabrina Cavezzini

COMUNE DI SCANSANO Prov. di Grosseto. IL SINDACO Avv. Sabrina Cavezzini COMUNE DI SCANSANO Prov. di Grosseto IL SINDACO Avv. Sabrina Cavezzini IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO RESPONSABILE DEL SERVIZIO N. 4 SERVIZI PER IL TERRITORIO Arch. Daniela Giura Comune di Scansano Variante

Dettagli

LEGGE CONSIGLIO REGIONALE N. 148

LEGGE CONSIGLIO REGIONALE N. 148 X LEGISLATURA ATTI: 9323 LEGGE CONSIGLIO REGIONALE N. 148 Recupero dei vani e locali seminterrati esistenti Approvata nella seduta del 28 febbraio 2017 Servizio Segreteria dell Assemblea e Authority regionali

Dettagli

Asolo Futura S.r.l., per la nuda proprietà Consorzio per il Recupero della Fornace di Asolo, per l usufrutto

Asolo Futura S.r.l., per la nuda proprietà Consorzio per il Recupero della Fornace di Asolo, per l usufrutto Superfici e volumi di progetto Conferma dimensioni esistenti fini del dimensionamento, dichiarano che il Piano presentato prevede esclusivamente la conferma degli edifici esistenti, senza modificarne in

Dettagli

COMUNE DI MODENA DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE. OGGETTO n.

COMUNE DI MODENA DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE. OGGETTO n. COMUNE DI MODENA DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE L anno in Modena il giorno del mese di ( ) alle ore regolarmente convocato, si è riunito il Consiglio Comunale in seduta pubblica per la trattazione

Dettagli

Parere n. 72/ Applicabilità del contributo di costruzione previsto all art. 16 D.P.R. 380/01 a caso specifico

Parere n. 72/ Applicabilità del contributo di costruzione previsto all art. 16 D.P.R. 380/01 a caso specifico Parere n. 72/2010 - Applicabilità del contributo di costruzione previsto all art. 16 D.P.R. 380/01 a caso specifico E chiesto parere in merito all applicabilità del contributo di costruzione previsto all

Dettagli

Programma Aziendale Pluriennale di Miglioramento Agricolo Ambientale

Programma Aziendale Pluriennale di Miglioramento Agricolo Ambientale Pagina 1 di 21 Programma Aziendale Pluriennale di Miglioramento Agricolo Ambientale OGGETTO: Programma Aziendale Pluriennale di Miglioramento Agricolo Ambientale L.R. n 1 del 03.01.2005 D.P.G.R. 09/02/07

Dettagli

Allegato 11 LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DEI PROGRAMMI DI RICONVERSIONE ED AMMODERNAMENTO DELL ATTIVITÀ AGRICOLA

Allegato 11 LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DEI PROGRAMMI DI RICONVERSIONE ED AMMODERNAMENTO DELL ATTIVITÀ AGRICOLA Provincia di Piacenza Comune di Castel San Giovanni (PC) Allegato 11 LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DEI PROGRAMMI DI RICONVERSIONE ED AMMODERNAMENTO DELL ATTIVITÀ AGRICOLA La valutazione dei Programmi

Dettagli

PROCEDIMENTI DIRITTI 50,00 30,00 50,00 70,00 70,00 50,00 50,00 COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI ASSEVERATA (C.I.L.A.)

PROCEDIMENTI DIRITTI 50,00 30,00 50,00 70,00 70,00 50,00 50,00 COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI ASSEVERATA (C.I.L.A.) PROCEDIMENTI DIRITTI COMUNICAZIONE opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti, temporanee e stagionali e ad essere immediatamente rimosse al cessare della necessità e, comunque, entro un

Dettagli

COMUNE DI FUCECCHIO Città Metropolitana di Firenze

COMUNE DI FUCECCHIO Città Metropolitana di Firenze COMUNE DI FUCECCHIO Città Metropolitana di Firenze PROPRIETA EX OPERA PIA CARLO LANDINI MARCHIANI Scheda Urbanistica OGGETTO : PODERE FORMICOLA UBICAZIONE : PONTE A CAPPIANO - VIA ROMANA LUCCHESE, ANGOLO

Dettagli

COMUNE DI CARRARA SETTORE URBANISTICA SUAP

COMUNE DI CARRARA SETTORE URBANISTICA SUAP COMUNE DI CARRARA SETTORE URBANISTICA SUAP Variante all Art. 9 Definizione degli interventi edilizi delle Norme Tecniche di Attuazione del Regolamento Urbanistico finalizzata al recupero dei sottotetti

Dettagli

L ORDINAMENTO URBANISTICO-EDILIZIO DELLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA. LEGGE REGIONALE 21 ottobre 2008, n. 12

L ORDINAMENTO URBANISTICO-EDILIZIO DELLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA. LEGGE REGIONALE 21 ottobre 2008, n. 12 L ORDINAMENTO URBANISTICO-EDILIZIO DELLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA LE MODIFICHE INTRODOTTE DALLA LEGGE REGIONALE 21 ottobre 2008, n. 12 Centro Congressi Udine Fiere Torreano di Martignacco 18 dicembre

Dettagli

COMUNE DI SCANSANO Prov. di Grosseto. IL SINDACO Avv. Sabrina Cavezzini

COMUNE DI SCANSANO Prov. di Grosseto. IL SINDACO Avv. Sabrina Cavezzini COMUNE DI SCANSANO Prov. di Grosseto IL SINDACO Avv. Sabrina Cavezzini IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO RESPONSABILE DEL SERVIZIO N. 4 SERVIZI PER IL TERRITORIO Arch. Daniela Giura Comune di Scansano Variante

Dettagli

COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI ASSEVERATA (C.I.L.A.)

COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI ASSEVERATA (C.I.L.A.) PROCEDIMENTI IMPORTI DIRITTI COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI ASSEVERATA (C.I.L.A.) CILA per opere di manutenzione straordinaria di. 70,00 restauro scientifico, di restauro e risanamento conservativo e le opere

Dettagli

NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE

NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE PROGRAMMA AZIENDALE PLURIENNALE DI MIGLIORAMENTO AGRICOLO AMBIENTALE (con valore di Piano Attuativo ai sensi della L.R. 65/2014) NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE COMMITTENTE: Azienda Agricola Mor Christine

Dettagli

Filippo Dadone D.G Territorio e Protezione Civile CONVEGNO «LA RIGENERAZIONE DEGLI IMMOBILI IN LOMBARDIA» SALA PIRELLI 4 LUGLIO 2019

Filippo Dadone D.G Territorio e Protezione Civile CONVEGNO «LA RIGENERAZIONE DEGLI IMMOBILI IN LOMBARDIA» SALA PIRELLI 4 LUGLIO 2019 PDL n. 83 «Misure di semplificazione e incentivazione per la rigenerazione urbana e territoriale, nonché per il recupero del patrimonio edilizio esistente» Filippo Dadone D.G Territorio e Protezione Civile

Dettagli

Approvato con Deliberazione C.d.A. nr. 34 del

Approvato con Deliberazione C.d.A. nr. 34 del Approvato con Deliberazione C.d.A. nr. 34 del 27.06.2011 1 Regolamento per la semplificazione delle procedure di richiesta delle autorizzazioni paesaggistiche in ambito edilizio rilasciate da parte del

Dettagli

ATTO DI COORDINAMENTO TECNICO REGIONALE AI SENSI DELL ART. 12 LR 15/2013, PER LA DEFINIZIONE DELLE TIPOLOGIE DI INTERVENTO EDILIZIO

ATTO DI COORDINAMENTO TECNICO REGIONALE AI SENSI DELL ART. 12 LR 15/2013, PER LA DEFINIZIONE DELLE TIPOLOGIE DI INTERVENTO EDILIZIO ALLEGATO ATTO DI COORDINAMENTO TECNICO REGIONALE AI SENSI DELL ART. 12 LR 15/2013, PER LA DEFINIZIONE DELLE TIPOLOGIE DI INTERVENTO EDILIZIO COMPORTANTI IL FRAZIONAMENTO DI UNITÀ IMMOBILIARI, ESONERATE

Dettagli

Disegno di Legge: NORME PER LA RICOSTRUZIONE DELLE AREE COLPITE DAGLI EVENTI SISMICI DEL 24 AGOSTO 2016, 26 E 30 OTTOBRE 2016 E SUCCESSIVI

Disegno di Legge: NORME PER LA RICOSTRUZIONE DELLE AREE COLPITE DAGLI EVENTI SISMICI DEL 24 AGOSTO 2016, 26 E 30 OTTOBRE 2016 E SUCCESSIVI Disegno di Legge: NORME PER LA RICOSTRUZIONE DELLE AREE COLPITE DAGLI EVENTI SISMICI DEL 24 AGOSTO 2016, 26 E 30 OTTOBRE 2016 E SUCCESSIVI Testo adottato dalla Giunta Regionale Parole chiave SVILUPPO SEMPLIFICAZIONE

Dettagli

Art Norme specifiche per Unità Territoriali Organiche Elementari

Art Norme specifiche per Unità Territoriali Organiche Elementari Art. 27 - Norme specifiche per Unità Territoriali Organiche Elementari 1. La disciplina delle trasformazioni urbanistiche ed edilizie oltre che dalle disposizioni di carattere generale e dalle norme specifiche

Dettagli

Studio Legale Spallino

Studio Legale Spallino LEGGE REGIONE LOMBARDIA 11 MARZO 005, N. 1 PER IL GOVERNO DEL TERRITORIO TITOLO IV - ATTIVITÀ EDILIZIE SPECIFICHE CAPO I - RECUPERO AI FINI ABITATIVI DEI SOTTOTETTI ESISTENTI in grassetto le modifiche

Dettagli

usicivici/demanio/risorse

usicivici/demanio/risorse beni comuni, proprietà collettive, diritto demaniale e delle risorse naturali. usicivici/demanio/risorse beni comuni, proprietà collettive, diritto demaniale e delle risorse naturali Regione Toscana LEGGE

Dettagli

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità in aggiornamento 2006

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità in aggiornamento 2006 REGIONE AGRARIA N : 1 REGIONE AGRARIA N : 2 N. 1 N. 2 Comuni di: CASCIANA TERME,CAPANNOLI,CRESPINA,FAUGLIA,LARI,LORENZANA,MONTOPOLI IN VAL D`ARNO,PALAIA,PECCIOLI,SAN MINIATO,TERRICCIOLA Comuni di: CHIANNI,LAIATICO,MONTECATINI

Dettagli