Le conseguenze del burnout

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le conseguenze del burnout"

Transcript

1 Le conseguenze del burnout Elena Cottini, economista (Dondena, Università Bocconi) Il costo della cura: Riconoscere e prevenire il burnout nei RSA e CDI Bergamo, 14 novembre /09/11

2 Il mercato del lavoro e le condizioni di lavoro Maggiore concorrenza sui mercati, turbolenza della domanda di lavoro e progresso tecnologico, negli ultimi decenni, hanno determinato: maggiore pressione sulla performance dei lavoratori domanda di maggiore flessibilità del mercato del lavoro In aggregato: de-regolamentazione del mercato del lavoro (riduzione delle garanzie a protezione dell impiego; introduzione di contratti di lavoro non-standard) A livello di impresa: High-performance-work-organisation (sistemi retributivi legati alla performance, intensificazione dei ritmi di lavoro, mansioni impegnative e maggiore responsabilità). OCSE (2008) peggioramento nelle condizioni di lavoro e nella soddisfazione dei lavoratori.

3 Cosa conta di più per i lavoratori sul posto di lavoro?

4 Effetti sulla salute delle condizioni di lavoro Lo studio degli effetti delle condizioni di lavoro sulla salute si è tradizionalmente concentrato sugli aspetti fisici, ma la terziarizzazione del lavoro ha messo in rilievo i problemi legati alla salute mentale dei lavoratori (intesa come stress, ansia, burnout, etc). Gli effetti di condizioni di lavoro avverse interessano la salute dei lavoratori la produttività delle imprese (incidenti, assenteismo, turnover, ecc.) esternalità sugli altri lavoratori e per la società.

5 Modello di costi economici collegati a condizioni di lavoro avverse Condizioni di lavoro Incidenti sul lavoro Investimenti in Prevenzione Performance dell impresa Effetti sulla salute del lavoratore Cure mediche Giorni di lavoro persi a causa di disabilità o/e assenteismo Danni Materiali, costi legali, etc.. COSTI (di carattere finanziario)

6 Effetti sulla salute delle condizioni di lavoro Lo stress legato all'attività lavorativa rappresenta un aspetto fondamentale con cui l'europa deve misurarsi in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. La condizione di stress lavoro correlato interessa quasi un lavoratore su quattro (OECD, 2008) e secondo gli studi effettuati pare che una percentuale compresa tra il 50% e il 60% di tutte le giornate lavorative perse è dovuta allo stress accumulato sul lavoro. Ciò comporta costi enormi in termini di disagio personale oltre al rischio di influenze negative sul risultato economico di un impresa.

7 Letteratura di riferimento demand-control-support (Karasek et al., 1988; Karasek e Theorell, 1990) esigenze produttive, autonomia decisionale e supporto sociale Es. richieste produttive elevate e scarsa autonomia decisionale sul lavoro costituiscono la combinazione peggiore per la salute dei lavoratori effort reward imbalance model (Siegrist et al.,1990; e Siegrist, 1996) Squilibrio tra le esigenze produttive e le motivazioni dei lavoratori (benefici monetari, autostima, stabilità occupazionale e opportunità di carriera) Es. richieste produttive elevate e assenza di incentivi adeguati creano uno squilibrio che può risultare dannoso per la salute del lavoratore

8 Lo stress e la salute Di fronte ad un'esposizione prolungata a situazioni di stress si possono manifestare sintomi fisici, psichici o sociali legati proprio all'incapacità delle persone di colmare il divario tra i loro bisogni e la loro attività lavorativa. Inoltre persone diverse possono reagire in modo diverso a situazioni simili e una stessa persona può, in momenti diversi della propria vita, reagire in maniera diversa a situazioni simili. Il rischio stress lavoro correlato è riconducibile ad alcune caratteristiche del lavoro come, ad esempio: carichi lavorativi eccessivi, basso grado di controllo sull'attività svolta, basso sostegno organizzativo, ambiguità e conflitti di ruolo, scarse possibilità di sviluppo professionale, precarietà del lavoro, stipendio non adeguato e la presenza di varie forme di molestie (bullismo, mobbing, ecc.).

9 Lo stress e la salute Nel momento in cui l'individuo non riesca a fronteggiare queste situazioni, si possono manifestare effetti a livello: Fisiologico: lo stress innesca reazioni a livello del sistema nervoso autonomo e del sistema ormonale, perciò si potrebbero avere ripercussioni a livello cardiovascolare (accelerazione del battito cardiaco), respiratorio (aumento della frequenza respiratoria), muscolo-scheletrico (ipertonia) e a livello del sistema immunitario (la produzione di adrenalina e cortisolo e corticosterone inibiscono la produzione di globuli bianchi). Psicologico: i principali effetti dello stress riguardano il manifestarsi di stati emotivi negativi, quali rabbia, ansia, irritabilità e sintomi di depressione..

10 Indicatori di Salute Dati EWCS: questionari armonizzati su scala europea. 15 Paesi europei. Indagini 1995, 2000, 2005; info su lavoratori Salute fisica sul lavoro problemi muscolo-scheletrici, respiratori, cardiaci ecc. Salute mentale sul lavoro disturbi del sonno, ansia, irritabilità ecc.(non vi è un indicatore di burnout) Condizioni di lavoro vibrazioni, fumi nocivi, movimentazione di pesi, ecc. ripetitività e complessità delle mansioni, assenza di autonomia, lunghezza dell orario di lavoro e turni notturni, ecc.

11 Indicatori di Salute 13% 31%

12

13

14 Problemi di salute fisica (media) Condizioni di lavoro avverse (medie)

15 Problemi di salute mentale (media) Condizioni di lavoro avverse (medie)

16 Gruppi ad alto rischio I dati per il 2005 indicano che in Europa i settori i cui lavoratori sono a maggior rischio di stress lavoro correlato sono: 1. Istruzione e sanità 2. Agricoltura 3. Trasporti

17 Stress nei settori dell istruzione e della sanità per paese ITALIA

18 Individui a rischio: probabilità di avere problemi di salute mentale

19 Principali risultati Differenze nell'incidenza e nella gravità delle condizioni di salute fisica e mentale sul lavoro tra i paesi e, all interno di questi, tra diversi gruppi di lavoratori. Alcuni lavoratori sono sottoposti a maggior rischio di altri. A parità di altre condizioni, alcuni aspetti del lavoro svolto risultano particolarmente dannosi per la salute fisica e mentale dai lavoratori compiti ripetitivi e complessi turni notturni e orari di lavoro lunghi limitata autonomia operativa Orari Esposizione ad agenti potenzialmente nocivi

20 Pto di vista delle imprese L'indagine ESENER studia i punti di vista dei dirigenti e dei rappresentanti dei lavoratori su come vengono gestite la salute e la sicurezza sui loro luoghi di lavoro. Particolare enfasi viene data alla gestione dei rischi psicosociali. L'indagine chiede agli intervistati (manager) quali siano le misure adottate sul luogo di lavoro con riferimento alla gestione dei rischi psicosociali e alla partecipazione dei lavoratori. Con interviste separate rivolte ai dirigenti ed ai rappresentanti della salute e della sicurezza, l'indagine ESENER consta di interviste telefoniche che coinvolgono imprese del settore privato e pubblico con dieci o più dipendenti nei 27 Stati membri dell'ue, in Croazia, Turchia, Norvegia e Svizzera.

21 Preoccupazione in termini di stress lavoro correlato e procedure per contrastarlo Procedure per contrastare lo stress lavoro correlato a livello d impresa Italia Preoccupazione del management in termini di Stress lavoro correlato

22 Costo economico dello stress La salute del lavoro è importante non solo per il benessere del lavoratore ma è anche molto importate per le imprese e la società in generale. Studi empirici suggeriscono che tra il 50% e il 60% di tutte le giornate lavorative perse hanno un qualche legame con lo stress lavoro correlato. Nel 2002, la Commissione Europea ha riferito che il costo annuale dello stress lavoro correlato è pari a milioni di euro ogni anno.

23 Costi (alcune stime)

24 Costi per lavoratore nel 2001 in Olanda

25 Strategia di prevenzione Strategia comunitaria per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro; prevenzione e sorveglianza della salute al lavoro; riabilitazione e reintegrazione dei lavoratori; riduzione de rischi professionali per alcune categorie di lavoratori, soprattutto nelle PMI rafforzamento attività ispettiva integrata coordinamento delle politiche sanitarie e di sicurezza sul lavoro, e coordinamento fra politiche di sanità pubblica, sviluppo regionale e coesione sociale Direttive europee applicate poco e male Creazione del comitato consultivo per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro (CCSS) per verifica corretta applicazione direttive e possibilità di sanzioni Interventi recenti: Circolare M. Lavoro su: Stress lavoro-correlato (attuazione?)

26 Rapporti di ricerca Health at Work progetto europeo finanziato dall EU nell ambito del 7 Programma Quadro. Cottini, E. e Lucifora C. (2010) Mental Health and Working Conditions in European Countries IZA DP [disponibile - Cottini, E. (2012) Health at Work and Low-pay: a European Perspective, The Manchester School, Vol. 80(1), Cottini, E. (2012) Is your job bad for your health? Explaining differences in health at work across gender International Journal of Manpower, vol.33(3), [disponibile - Work related stress, European Foundation of Living Conditions, 2009.

Francesca Larese Filon Università di Trieste Dipartimento di Scienze di Medicina Pubblica

Francesca Larese Filon Università di Trieste Dipartimento di Scienze di Medicina Pubblica Francesca Larese Filon Università di Trieste Dipartimento di Scienze di Medicina Pubblica ISPESL valutazione stress Stress La legislazione Art. 28 del D. Lgs 81/2008 La valutazione dei rischi... Deve

Dettagli

STRESS LAVORO CORRELATO

STRESS LAVORO CORRELATO STRESS LAVORO CORRELATO Stress e valutazione del rischio CREMONA 24 febbraio 2009 Cos è lo Stress Lo stress è una condizione fisica o psicologica che insorge in una persona quando si trova ad affrontare

Dettagli

comportamento proattivo alla sicurezza I rischi da stress lavoro correlato Organizzazione aziendale e Federica Tabone - Psicologa del Lavoro

comportamento proattivo alla sicurezza I rischi da stress lavoro correlato Organizzazione aziendale e Federica Tabone - Psicologa del Lavoro Logo Soggetto Attuatore I rischi da stress lavoro correlato Organizzazione aziendale e comportamento proattivo alla sicurezza I rischi da stress lavoro correlato I rischi da stress lavoro correlato ART.

Dettagli

I rischi da stress lavoro correlato. Organizzazione aziendale e comportamento proattivo alla sicurezza

I rischi da stress lavoro correlato. Organizzazione aziendale e comportamento proattivo alla sicurezza I rischi da stress lavoro correlato Organizzazione aziendale e comportamento proattivo alla sicurezza Logo Soggetto Attuatore I rischi da stress lavoro correlato D. Lgs. 81/2008 ART. 3 Campo di applicazione

Dettagli

IL RUOLO DELLO PSICOLOGO NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO

IL RUOLO DELLO PSICOLOGO NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO IL RUOLO DELLO PSICOLOGO NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO A CURA DI MARGHERITA PERA-PSICOLOGA Agenzia Europea per la Salute e Sicurezza sul Lavoro La normativa Accordo quadro europeo

Dettagli

La valutazione del rischio Stress Lavoro- Correlato. Paolo Campanini

La valutazione del rischio Stress Lavoro- Correlato. Paolo Campanini La valutazione del rischio Stress Lavoro- Correlato Paolo Campanini LA COERENZA DELLA NORMATIVA (D.L.gs 81/08) Art. 2, comma 1, lettera o: salute intesa come stato di completo benessere fisico, mentale

Dettagli

Michele Maisetti. Coordinatore Comitato Tecnico Scientifico 6.1 Fattori Psicosociali AIAS - Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza

Michele Maisetti. Coordinatore Comitato Tecnico Scientifico 6.1 Fattori Psicosociali AIAS - Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza Michele Maisetti Coordinatore Comitato Tecnico Scientifico 6.1 Fattori Psicosociali AIAS - Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza Membro della task force di esperti su Valutazione del

Dettagli

D.Lgs 81/2008 s.m.i. STRESS DA DA LAVORO CORRELATO

D.Lgs 81/2008 s.m.i. STRESS DA DA LAVORO CORRELATO Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali DG per l Attività Ispettiva D.Lgs 81/2008 s.m.i. STRESS DA DA LAVORO CORRELATO Ing. Claudia MANCUSO e Ing. Antonella MILIENI Stress legato all attività lavorativa:

Dettagli

RISCHIO DA STRESS LAVORO CORRELATO

RISCHIO DA STRESS LAVORO CORRELATO 1 RISCHIO DA STRESS LAVORO CORRELATO Formazione sicurezza sul lavoro D.Lgs.81/08 s.m.i. STRESS LAVORO-CORRELATO Reazione avversa ad eccessive pressioni o ad altro tipo di richieste. 2 STRESS LAVORO-CORRELATO

Dettagli

ORGANIZZAZIONE E RISORSE FEMMINILI

ORGANIZZAZIONE E RISORSE FEMMINILI Donne, salute, lavoro, Palazzo Bastogi, Regione Toscana, Firenze, 13 dicembre 2011 ORGANIZZAZIONE E RISORSE FEMMINILI buone prassi per scegliere il futuro Nunzia Pandoli, consulente risorse umane e organizzazione

Dettagli

LO STRESS DA LAVORO CORRELATO

LO STRESS DA LAVORO CORRELATO LO STRESS DA LAVORO CORRELATO È l'esito patologico di un processo stressogeno che colpisce le persone che esercitano professioni d'aiuto, qualora queste non rispondano in maniera adeguata ai carichi eccessivi

Dettagli

VALUTAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO-CORRELATO NELLE AZIENDE

VALUTAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO-CORRELATO NELLE AZIENDE coordinamento tecnico interregionale della prevenzione nei luoghi di lavoro VALUTAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO-CORRELATO NELLE AZIENDE PARTE 1 PARTE 2 Conosciamo lo Stress Lavoro-Correlato

Dettagli

LO STRESS LAVORO CORRELATO METODOLOGIE, INDICAZIONI E CRITERI PER UNA CORRETTA VALUTAZIONE

LO STRESS LAVORO CORRELATO METODOLOGIE, INDICAZIONI E CRITERI PER UNA CORRETTA VALUTAZIONE LO STRESS LAVORO CORRELATO METODOLOGIE, INDICAZIONI E CRITERI PER UNA CORRETTA VALUTAZIONE L APPROCCIO PSICOLOGICO ALLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO Daniela De Santis, Psicologa del

Dettagli

GUIDA STRESS LAVORO CORRELATO. dott.ssa Valentina Gozzi

GUIDA STRESS LAVORO CORRELATO. dott.ssa Valentina Gozzi GUIDA STRESS LAVORO CORRELATO dott.ssa Valentina Gozzi COSTI DELLO STRESS DA LAVORO 20 MILIARDI DI EURO OGNI ANNO! Nell'Unione Europea, lo stress legato al lavoro è il secondo problema di salute più comune

Dettagli

Rischi emergenti nel nuovo contesto del mondo del lavoro Antonella Bruschi Medico del Lavoro UF PSLL USL 5 PISA

Rischi emergenti nel nuovo contesto del mondo del lavoro Antonella Bruschi Medico del Lavoro UF PSLL USL 5 PISA Rischi emergenti nel nuovo contesto del mondo del lavoro Antonella Bruschi Medico del Lavoro UF PSLL USL 5 PISA Seminario Tempi di lavoro, tempi di vita: quali rischi per i lavoratori Pisa 3 Dicembre 2015

Dettagli

AZIENDA ULSS 20 - VERONA

AZIENDA ULSS 20 - VERONA AZIENDA ULSS 20 - VERONA ORDINE DEI MEDICI DI VERONA Verona 5 maggio 2010 INCONTRO CON I MEDICI COMPETENTI E SPISAL DI VERONA Attualità in tema di valutazione dello stress lavoro correlato Dr. Marco Renso

Dettagli

I.T.I.L. da Vinci BORGOMANERO

I.T.I.L. da Vinci BORGOMANERO I.T.I.L. da Vinci BORGOMANERO (Classe 3A settore economico) Istituto Tecnico ad indirizzo Tecnologico ed Economico BORGOMANERO Tel: 0322.840811 fax 0322.840849 e.mail: itisleon@tin.it referente: Francesco

Dettagli

METODOLOGIE DI VALUTAZIONE DEI RISCHI STRESS LAVORO CORRELATO

METODOLOGIE DI VALUTAZIONE DEI RISCHI STRESS LAVORO CORRELATO Università degli Studi di Verona SEMINARI DI MEDICINA DEL LAVORO 2008 METODOLOGIE DI VALUTAZIONE DEI RISCHI STRESS LAVORO CORRELATO 15 Ottobre 2008 Dr.ssa Antonia Ballottin Psicologo del Lavoro Spisal

Dettagli

La gestione dello stress Lavoro correlato in Italia e in Europa

La gestione dello stress Lavoro correlato in Italia e in Europa La gestione dello stress Lavoro correlato in Italia e in Europa Sergio Iavicoli, MD, PhD INAIL Ricerca Direttore del Dipartimento di Medicina del Lavoro Roma, 2 Luglio, 2014 Il cambiamento del mondo del

Dettagli

STRESS LAVORO CORRELATO Valutazione del rischio psicosociale

STRESS LAVORO CORRELATO Valutazione del rischio psicosociale STRESS LAVORO CORRELATO Valutazione del rischio psicosociale 1) Stress: significati e caratteristiche 2) Metodo e strumenti utilizzati per la valutazione 3) Applicazione in ASL Risultati 4) Report Direzione

Dettagli

LA CULTURA DEL BENESSERE LAVORATIVO. 15 Aprile Maggio 2013

LA CULTURA DEL BENESSERE LAVORATIVO. 15 Aprile Maggio 2013 LA CULTURA DEL BENESSERE LAVORATIVO 15 Aprile 2013 13 Maggio 2013 L'art. 21 della Legge n. 183/2010 ha istituito il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di

Dettagli

STRESS LAVORO-CORRELATO ASL CN2 ALBA-BRA 08/11/2018

STRESS LAVORO-CORRELATO ASL CN2 ALBA-BRA 08/11/2018 RISCHI DA FATTORI PSICO-SOCIO-LAVORATIVI STRESS LAVORO-CORRELATO ASL CN2 ALBA-BRA 08/11/2018 Dr. Musto Domenico Medico S.Pre.S.A.L. ASL AT Asti Hans Selye: lo stesso termine > è uno degli aspetti

Dettagli

Nella foto il presidente del Comirap nel teatro più piccolo al mondo in Monte Castello di Vibio (PG)

Nella foto il presidente del Comirap nel teatro più piccolo al mondo in Monte Castello di Vibio (PG) Clienti o pazienti difficili, ritmi esagerati, capi ossessivi tra le cause più frequenti, ma anche la mancanza di motivazioni, di proiezioni di carriera o la semplice disorganizzazione o la noia incidono

Dettagli

Rischi stress lavoro-correlato. Dott.ssa Cardellicchio Carmela

Rischi stress lavoro-correlato. Dott.ssa Cardellicchio Carmela Rischi stress lavoro-correlato Dott.ssa Cardellicchio Carmela Perché le persone colpite da problemi di stress sul luogo di lavoro sono sempre più numerose contratti di lavoro precari precarietà del lavoro

Dettagli

PATOLOGIE NEUROPSICHIATRICHE A CONFRONTO

PATOLOGIE NEUROPSICHIATRICHE A CONFRONTO «Dall essere di Parmenide al valore della persona: tra storia e medicina legale della Pubblica Amministrazione» PATOLOGIE NEUROPSICHIATRICHE A CONFRONTO Pietro B. Carrieri Docente di Neurologia, Università

Dettagli

Camera di Commercio di Napoli 14 maggio Antonia Ballottin - ULSS 20 di Verona

Camera di Commercio di Napoli 14 maggio Antonia Ballottin - ULSS 20 di Verona Camera di Commercio di Napoli 14 maggio 2014 Antonia Ballottin - ULSS 20 di Verona PERCHE OCCUPARSI DEI RISCHI PSICOSOCIALI: LE STATISTICHE EUROPEE Lo stress da lavoro correlato è tra le cause di malattia

Dettagli

Benessere, salute e sicurezza sul lavoro (OSH) nelle Amministrazioni pubbliche centrali: affrontare i rischi psicosociali sul luogo di lavoro

Benessere, salute e sicurezza sul lavoro (OSH) nelle Amministrazioni pubbliche centrali: affrontare i rischi psicosociali sul luogo di lavoro Benessere, salute e sicurezza sul lavoro (OSH) nelle Amministrazioni pubbliche centrali: affrontare i rischi psicosociali sul luogo di lavoro Studio preparatorio SINTESI 2017 SINTESI Introduzione: cosa

Dettagli

La valutazione dei rischi legati allo stress lavoro correlato. Dott.ssa Simona Natale

La valutazione dei rischi legati allo stress lavoro correlato. Dott.ssa Simona Natale La valutazione dei rischi legati allo stress lavoro correlato Dott.ssa Simona Natale Cos è lo stress? «La cosa più stressante è dare una definizione allo stress» H. Selye «Non è il peso del carico che

Dettagli

Rischio Stress Lavoro Correlato

Rischio Stress Lavoro Correlato Rischio Stress Lavoro Correlato COSA E LO STRESS Lo stress è una risposta naturale dell organismo che permette di affrontare situazioni percepite come problematiche o difficili. STRESS POSITIVO (EUSTRESS)

Dettagli

Stress lavoro-correlato

Stress lavoro-correlato Stress lavoro-correlato La definizione di salute D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. stato di completo benessere fisico / mentale / sociale non consistente solo in un assenza di malattia o di infermità Caratteristiche

Dettagli

Stress lavoro correlato Organizzazione del lavoro

Stress lavoro correlato Organizzazione del lavoro Stress lavoro-correlato Organizzazione del lavoro Durata: 08 55 4. RISCHI SPECIFICI Organizzazione del lavoro 2/11 La tutela della salute Decreto Legislativo n. 81/2008 Stato di completo benessere fisico,

Dettagli

STRESS LAVORO-CORRELATO: PESANTI SANZIONI SUL DATORE DI LAVORO IN CASO DI INADEMPIENZA

STRESS LAVORO-CORRELATO: PESANTI SANZIONI SUL DATORE DI LAVORO IN CASO DI INADEMPIENZA 22 luglio 2016 STRESS LAVORO-CORRELATO: PESANTI SANZIONI SUL DATORE DI LAVORO IN CASO DI INADEMPIENZA Autore: DEBHORAH DI ROSA Lo scorso 14 luglio si è svolto a Roma un convegno nazionale in seno al quale

Dettagli

Prof. Giuseppe Mastrangelo. Università di Padova Dipartimento di Medicina Ambientale e Sanità Pubblica

Prof. Giuseppe Mastrangelo. Università di Padova Dipartimento di Medicina Ambientale e Sanità Pubblica Prof. Giuseppe Mastrangelo Università di Padova Dipartimento di Medicina Ambientale e Sanità Pubblica La percezione dei rischi nei lavoratori del Veneto Indagine telefonica in un campione di 5000 lavoratori

Dettagli

IL RUOLO DELLO PSICOLOGO NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO

IL RUOLO DELLO PSICOLOGO NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO IL RUOLO DELLO PSICOLOGO NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO A CURA DI MARGHERITA PERA-PSICOLOGA 1 lavoratore su 4 nell Unione Europea soffre di stress legato all attività lavorativa.

Dettagli

18 Dicembre 2018 Firenze Loris Brizio Coordinatore del Dipartimento Salute e Sicurezza FABI La valutazione dello Stress Lavoro Correlato della banca

18 Dicembre 2018 Firenze Loris Brizio Coordinatore del Dipartimento Salute e Sicurezza FABI La valutazione dello Stress Lavoro Correlato della banca 18 Dicembre 2018 Firenze Loris Brizio Coordinatore del Dipartimento Salute e Sicurezza FABI La valutazione dello Stress Lavoro Correlato della banca 4.0 PREMESSA Quest anno si è molto discusso della Banca

Dettagli

Stress da lavoro-correlato. E.Bi.N.

Stress da lavoro-correlato. E.Bi.N. Stress da lavoro-correlato E.Bi.N. Il rischio psico-sociale è prodotto dall impatto del lavoro sulla salute Perché occuparsene? Lo stress diminuisce la qualità della vita. Quando si è sotto stress, facilmente

Dettagli

L indagine sulle condizioni di lavoro in Europa Relazione generale A cura di Eurofound 1

L indagine sulle condizioni di lavoro in Europa Relazione generale A cura di Eurofound 1 Luglio-Agosto 2019, anno XIII N. 7-8 L indagine sulle condizioni di lavoro in Europa Relazione generale A cura di Eurofound 1 Introduzione Dal 1991, l'eurofound, Fondazione europea per il miglioramento

Dettagli

WORK HEALTH BALANCE:

WORK HEALTH BALANCE: WORK HEALTH BALANCE: una ricerca quantitativa sulle donne in menopausa del settore pubblico amministrativo Maria Fazio DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA Corso di laurea magistrale in Psicologia del Lavoro e del

Dettagli

Promuovere la cultura del benessere per prevenire e gestire il rischio SLC nelle organizzazioni.

Promuovere la cultura del benessere per prevenire e gestire il rischio SLC nelle organizzazioni. Promuovere la cultura del benessere per prevenire e gestire il rischio SLC nelle organizzazioni. Bari 25 Giugno 2015 Dott. Rocco Mennuti La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per

Dettagli

Stress. Stress - Definizione e sintomi. Definizione e cause

Stress. Stress - Definizione e sintomi. Definizione e cause Stress Lo stress legato all'attività lavorativa rappresenta una delle sfide principali con cui l'europa deve confrontarsi nel campo della salute e della sicurezza. Questa condizione interessa quasi un

Dettagli

Decreto 81/2008 BENESSERE ORGANIZZATIVO

Decreto 81/2008 BENESSERE ORGANIZZATIVO Decreto 81/2008 BENESSERE ORGANIZZATIVO Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi

Dettagli

GESTIONE DELLO STRESS NEL CONTESTO SANITARIO

GESTIONE DELLO STRESS NEL CONTESTO SANITARIO Relazioni sintomatiche tra: CONTESTO, GESTIONE DELLO STRESS NEL CONTESTO SANITARIO CONTESTO SINTOMI VULNERABILITA Mario Di Pietro www.educazione-emotiva.it Relazioni sintomatiche tra: CONTESTO, Relazioni

Dettagli

STUDIO FERRARO RISORSA UMANA E SVILUPPO ORGANIZZATIVO

STUDIO FERRARO RISORSA UMANA E SVILUPPO ORGANIZZATIVO STUDIO FERRARO RISORSA UMANA E SVILUPPO ORGANIZZATIVO Uno dei temi più attuali nella gestione della risorsa umana e dello sviluppo organizzativo è la prevenzione dello stress lavoro correlato, anche su

Dettagli

La campagna europea Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato

La campagna europea Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato La campagna europea Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato Giorgio Sclip Responsabile Servizio Prevenzione, Protezione e Disabilità Università degli Studi di Trieste Membro

Dettagli

Rischio stress e rischio rapina nei luoghi di lavoro

Rischio stress e rischio rapina nei luoghi di lavoro Rischio stress e rischio rapina nei luoghi di lavoro 1 Prof. Isabella Corradini Docente Università dell Aquila Presidente Themis www.themiscrime.com D. LGS 81/2008 ART. 28 2 VALUTAZIONE DI TUTTI I RISCHI

Dettagli

Una delle cose più stressanti è definire lo stress

Una delle cose più stressanti è definire lo stress Stress Una delle cose più stressanti è definire lo stress Distinzioni e sovrapposizioni tra i termini sullo stress in letteratura STRAIN: sforzo psicologico e psicofisiologico di un individuo a fronte

Dettagli

La gestione dello stress lavoro-correlato. a cura di Stefano Padoan psicologo del lavoro e formatore aziendale

La gestione dello stress lavoro-correlato. a cura di Stefano Padoan psicologo del lavoro e formatore aziendale La gestione dello stress lavoro-correlato a cura di Stefano Padoan psicologo del lavoro e formatore aziendale 1 Chi sono: Stefano Padoan Psicologo del lavoro/psicoterapeuta e-mail: padoan.stefano@gmail.com

Dettagli

CONOSCERE E PREVENIRE: Lo Stress Lavoro Correlato

CONOSCERE E PREVENIRE: Lo Stress Lavoro Correlato Convegno di Studio e Approfondimento CONOSCERE E PREVENIRE: Lo Stress Lavoro Correlato Dott.ssa Manuela Rossini Psicologa del Lavoro - Università degli Studi di Brescia BRESCIA, 19 maggio 2015 dalle ore

Dettagli

I RISCHI DEL PERSONALE

I RISCHI DEL PERSONALE I RISCHI DEL PERSONALE SICUREZZA DEI LAVORATORI RISCHIO CLINICO SICUREZZA DEI PAZIENTI IN ORGANIZZAZIONI COMPLESSE MOLTI INCIDENTI POSSONO COINVOLGERE SIA I LAVORATORI CHE GLI UTENTI SONO GENERATI DALL

Dettagli

I rischi riferibili all Organizzazione del Lavoro LO STRESS LAVORO CORRELATO

I rischi riferibili all Organizzazione del Lavoro LO STRESS LAVORO CORRELATO I rischi riferibili all Organizzazione del Lavoro LO STRESS LAVORO CORRELATO Definizioni: richiami all art. 28 La valutazione di cui all articolo 17, comma 1, lettera a), anche nella scelta delle attrezzature

Dettagli

Benessere e conciliazione casa-lavoro nei programmi di Promozione della Salute nei Luoghi di Lavoro

Benessere e conciliazione casa-lavoro nei programmi di Promozione della Salute nei Luoghi di Lavoro SEMINARIO LAVORO CHE CAMBIA: cambia la prevenzione? MILANO, 6 APRILE 2018 Museo del Risorgimento Benessere e conciliazione casa-lavoro nei programmi di Promozione della Salute nei Luoghi di Lavoro Angelo

Dettagli

La valutazione dello stress lavoro correlato una proposta metodologica

La valutazione dello stress lavoro correlato una proposta metodologica Network Nazionale per la Prevenzione del Disagio Piscosociale nei Luoghi di Lavoro La valutazione dello stress lavoro correlato una proposta metodologica Attività del Network Nazionale per la Prevenzione

Dettagli

Benessere. La valutazione soggettiva dell individuo rappresenta l unica misura valida di benessere disponibile WHO 1986

Benessere. La valutazione soggettiva dell individuo rappresenta l unica misura valida di benessere disponibile WHO 1986 Benessere E uno stato mentale dinamico caratterizzato da un adeguata armonia tra capacità, esigenze e aspettative dell individuo, ed esigenze e opportunità ambientali. WHO 1986 La valutazione soggettiva

Dettagli

Rischio psico-sociale e stress lavoro-correlato Psychological and social risk and working place related stress

Rischio psico-sociale e stress lavoro-correlato Psychological and social risk and working place related stress Rischio psico-sociale e stress lavoro-correlato Psychological and social risk and working place related stress La valutazione del grado di Rischio Psico-Sociale e Stress Lavoro Correlato commissionata

Dettagli

Francesca Larese Filon Università di Trieste Dipartimento di Scienze di Medicina Pubblica

Francesca Larese Filon Università di Trieste Dipartimento di Scienze di Medicina Pubblica Francesca Larese Filon Università di Trieste Dipartimento di Scienze di Medicina Pubblica Stress La legislazione Art. 28 del D. Lgs 81/2008 La valutazione dei rischi... Deve riguardare tutti i rischi

Dettagli

VALUTAZIONE DEL RISCHIO GESTIONE DEL RISCHIO GESTIONE DEL RISCHIO. Paola Magnano RISK MANAGEMENT

VALUTAZIONE DEL RISCHIO GESTIONE DEL RISCHIO GESTIONE DEL RISCHIO. Paola Magnano RISK MANAGEMENT VALUTAZIONE DEL RISCHIO UNIVERSITÀ KORE DI ENNA D.LGS. 626/94 BENESSERE ORGANIZZATIVO insieme delle operazioni conoscitive e pratiche che devono essere attuate per pervenire ad una stima del rischio di

Dettagli

Modelli organizzativi del lavoro e salute/benessere di genere.

Modelli organizzativi del lavoro e salute/benessere di genere. logo... Modelli organizzativi del lavoro e salute/benessere di genere. Un analisi dei dati della European Working Conditions Survey 2010 Angelo d Errico, Fulvio Lazzarato, Maria Cristina Migliore Fulvio

Dettagli

Cover Page. The handle holds various files of this Leiden University dissertation.

Cover Page. The handle   holds various files of this Leiden University dissertation. Cover Page The handle http://hdl.handle.net/1887/19103 holds various files of this Leiden University dissertation. Author: Pisanti, Renato Title: Beyond the job demand control (-support) model : explaining

Dettagli

Metodologie di gestione e osservazione dei fattori di rischio psicosociale in Italia e in Europa

Metodologie di gestione e osservazione dei fattori di rischio psicosociale in Italia e in Europa Metodologie di gestione e osservazione dei fattori di rischio psicosociale in Italia e in Europa Dott.ssa Vincenza Bruno Orizzonte degli Eventi Ricerca Intervento sul benessere e la salubrità nelle organizzazioni

Dettagli

Piano di monitoraggio e d intervento per l ottimizzazione della valutazione e gestione dello stress lavoro-correlato

Piano di monitoraggio e d intervento per l ottimizzazione della valutazione e gestione dello stress lavoro-correlato Piano di monitoraggio e d intervento per l ottimizzazione della valutazione e gestione dello stress lavoro-correlato INAIL Ricerca Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del lavoro ed ambientale

Dettagli

Valutazione e prevenzione psicologica dello stress lavoro-correlato.

Valutazione e prevenzione psicologica dello stress lavoro-correlato. Valutazione e prevenzione psicologica dello stress lavorocorrelato. Comma 1bis art. 28 D.lgs 81/2008 (modificato dall'articolo 18 del d.lgs. n. 106 del 2009) la valutazione dei rischi dei luoghi di lavoro,

Dettagli

I rischi da stress lavoro correlato

I rischi da stress lavoro correlato I rischi da stress lavoro correlato Cause conseguenze e prevenzione Logo Soggetto Attuatore Definizione stress Fenomeno che si verifica in presenza di eventi o caratteristiche di eventi che vengono percepiti

Dettagli

Le linee guida Regionali

Le linee guida Regionali Le linee guida Regionali dr.ssa Antonella Melosi UF Pisll Azienda USL3 Pistoia Dlgs 81/2008 art.28 la valutazione dei rischi... deve riguardare tutti i rischi... tra cui anche quelli collegati allo stress

Dettagli

Aggiornato alle indicazioni metodologiche della Commissione consultiva permanente. Versione 1.0

Aggiornato alle indicazioni metodologiche della Commissione consultiva permanente. Versione 1.0 Aggiornato alle indicazioni della Commissione consultiva permanente Versione 1.0 Il buon governo D. Lgs. N. 81/ e s.m.i. Una "reazione emozionale intensa a una serie di stimoli esterni che mettono in moto

Dettagli

IL DISAGIO PSICOLOGICO E LE COSTRITTIVITÀ ORGANIZZATIVE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO. STRUMENTI DI LAVORO POSSIBILI. RUOLO DEGLI SPISAL

IL DISAGIO PSICOLOGICO E LE COSTRITTIVITÀ ORGANIZZATIVE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO. STRUMENTI DI LAVORO POSSIBILI. RUOLO DEGLI SPISAL Padova, 15 novembre 2006 IL DISAGIO PSICOLOGICO E LE COSTRITTIVITÀ ORGANIZZATIVE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO. STRUMENTI DI LAVORO POSSIBILI. RUOLO DEGLI SPISAL Dr. Marco Renso Coordinatore del progetto regionale

Dettagli

ABITUDINI ALIMENTARI E SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI

ABITUDINI ALIMENTARI E SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI CORRETTI STILI DI VITA E SICUREZZA SUL LAVORO PREVENZIONE DELLE MALATTIE E DEGLI INFORTUNI CONNESSI ABITUDINI ALIMENTARI E SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI Nesso tra la tutela della sicurezza e salute

Dettagli

XXXXXX REPORT TRIMESTRALE PER. Periodo del rapporto:

XXXXXX REPORT TRIMESTRALE PER.   Periodo del rapporto: N. 1/2014/ XXXXXX REPORT TRIMESTRALE PER XXXXXX RISERVATO, ALL ATTENZIONE DEL XXXXXXXX Periodo del rapporto: 05.10.2014-31.12.2014 www.informazionefiducia.it ascolto@informazionefiducia.it 1 Indice 1.

Dettagli

Prevenzione e differenze di genere Nell ambito della salute e sicurezza sul lavoro

Prevenzione e differenze di genere Nell ambito della salute e sicurezza sul lavoro Seminario PREVENZIONE VOLANO DEL BENESSERE COME? PERCHÉ? Area per il Benessere Organizzativo e Area del Personale Roma Tre Prevenzione e differenze di genere Nell ambito della salute e sicurezza sul lavoro

Dettagli

LA GESTIONE DEI RISCHI PSICOSOCIALI NELLA SCUOLA. Fulvio d Orsi Comitato tecnico-scientifico UIL-ITALUIL

LA GESTIONE DEI RISCHI PSICOSOCIALI NELLA SCUOLA. Fulvio d Orsi Comitato tecnico-scientifico UIL-ITALUIL LA GESTIONE DEI RISCHI PSICOSOCIALI NELLA SCUOLA Fulvio d Orsi Comitato tecnico-scientifico UIL-ITALUIL Accordo quadro 8/10/2004 in linea generale lo stress identifica una condizione in cui l individuo

Dettagli

Indicazioni Metodologiche Articolo 28, D.lg. n.81/2008

Indicazioni Metodologiche Articolo 28, D.lg. n.81/2008 LA VALUTAZIONE STRESS LAVORO CORRELATO: ESPERIENZE DI VALUTAZIONE APPROFONDITA Parma 20 Aprile 2012 STUDIO METAFORA Indicazioni Metodologiche Articolo 28, D.lg. n.81/2008 La valutazione dello stress lavoro

Dettagli

Uno sguardo sul mondo del lavoro

Uno sguardo sul mondo del lavoro Uno sguardo sul mondo del lavoro Laboratorio di psicopatologia del lavoro Camera di commercio, 29 aprile 2013 Che cos è la psicopatologia del lavoro Branca della psichiatria e della psicologia che studia

Dettagli

BENESSERE ORGANIZZATIVO NELL AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE DI MODENA

BENESSERE ORGANIZZATIVO NELL AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE DI MODENA NELL AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE DI MODENA Convegno Internazionale Benessere e Lavoro_Disciplina, Approcci e Strumenti 15-16 Novembre 2010 GIUSEPPE CAROLI DIRETTORE GENERALE AZIENDA USL MODENA IN EUROPA

Dettagli

Essa nell insieme determina un aumento del livello di energia di cui il corpo dispone per battersi col nemico o fuggire di fronte ad esso

Essa nell insieme determina un aumento del livello di energia di cui il corpo dispone per battersi col nemico o fuggire di fronte ad esso Essa nell insieme determina un aumento del livello di energia di cui il corpo dispone per battersi col nemico o fuggire di fronte ad esso Lo stress non è una malattia, ma una condizione di allarme; Il

Dettagli

WORK, HEALTH, AND WELFARE: THE ASSOCIATION BETWEEN WORKING CONDITIONS, WELFARE STATES, AND SELF-REPORTED GENERAL HEALTH IN EUROPE

WORK, HEALTH, AND WELFARE: THE ASSOCIATION BETWEEN WORKING CONDITIONS, WELFARE STATES, AND SELF-REPORTED GENERAL HEALTH IN EUROPE WORK, HEALTH, AND WELFARE: THE ASSOCIATION BETWEEN WORKING CONDITIONS, WELFARE STATES, AND SELF-REPORTED GENERAL HEALTH IN EUROPE Bambra C, Lunau T, Van der Wel K A, Eikemo T A, and Dragano N International

Dettagli

Rischio di natura psicosociale

Rischio di natura psicosociale Rischio di natura psicosociale Rev. 2 ott. 2009 Comunicazione slide 1 di 45 Benessere lavorativo Benessere fisico CORPO Possiamo riconoscere tre dimensiono del benessere, connesse con le tre sfere: corpo,

Dettagli

Formazione specifica dei lavoratori:

Formazione specifica dei lavoratori: Formazione specifica dei lavoratori: Rischio da stress L-C P6 FORMAZIONE DEI LAVORATORI EX D.Lgs. 81/08 (art. 37) E ACCORDO STATO- REGIONI 21/12/2011 I RISCHI PSICOSOCIALI L ambiente di lavoro può causare

Dettagli

Alessandro De Carlo, Università di Roma Lumsa Leonardo Ranieri, Cises, IF Informazione & Fiducia Nicola A. De Carlo, Università di Padova

Alessandro De Carlo, Università di Roma Lumsa Leonardo Ranieri, Cises, IF Informazione & Fiducia Nicola A. De Carlo, Università di Padova Tutela dei lavoratori dai nuovi rischi: reti per la prevenzione dello stress lavoro-correlato, la promozione del benessere organizzativo e lo sviluppo della performance Alessandro De Carlo, Università

Dettagli

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI D.Lgs. n. 81/2008 e ss.mm.ii., art. 17, comma 1, lett. a)

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI D.Lgs. n. 81/2008 e ss.mm.ii., art. 17, comma 1, lett. a) SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE AZIENDALE DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI RELAZIONE TECNICA SPECIFICA D V R DOC. N. 5STR Pagina 1 di 5 DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI D.Lgs. n. 81/2008 e ss.mm.ii.,

Dettagli

Leggere il cambiamento nel contesto sociale Spunti applicativi

Leggere il cambiamento nel contesto sociale Spunti applicativi Leggere il cambiamento nel contesto sociale Spunti applicativi Speaker Dott.ssa Chiara Cazzaniga 23.01.2018 Stress: definizioni e fasi DEFINIZIONI STRESS Squilibrio percepito tra un eccesso di sollecitazioni

Dettagli

Alberto Baratti - SC Interaziendale Medicina del Lavoro ASL CN 1 - S. Croce e Carle Cuneo!

Alberto Baratti - SC Interaziendale Medicina del Lavoro ASL CN 1 - S. Croce e Carle Cuneo! Alberto Baratti - SC Interaziendale Medicina del Lavoro ASL CN 1 - S. Croce e Carle Cuneo! In Italia, il tema dei rapporti e dei reciproci condizionamenti tra invecchiamento e lavoro è stato finora assai

Dettagli

I rischi da stress lavoro correlato

I rischi da stress lavoro correlato I rischi da stress lavoro correlato dr.ssa Elena Bertoni Psicologa del Lavoro Logo Soggetto Attuatore Struttura dell intervento Stress e stress lavoro correlato: natura, cause, sintomi, influenza sulla

Dettagli

Stress lavoro correlato

Stress lavoro correlato SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole Stress lavoro correlato FORMAZIONE DEI LAVORATORI EX D.Lgs. 81/08 (art. 37) E ACCORDO STATO-REGIONI 21/12/2011 RIFERIMENTI NORMATIVI

Dettagli

«Strumenti di valutazione del clima e benessere organizzativo» Marco Vitiello

«Strumenti di valutazione del clima e benessere organizzativo» Marco Vitiello «Strumenti di valutazione del clima e benessere organizzativo» Marco Vitiello Strumenti per valutare il benessere organizzativo Per la valutazione del clima e del benessere e del clima organizzativo lo

Dettagli

DISTURBI PSICHICI DI ORIGINE PROFESSIONALE

DISTURBI PSICHICI DI ORIGINE PROFESSIONALE DISTURBI PSICHICI DI ORIGINE PROFESSIONALE ANALISI DELLA CASISTICA PERVENUTA TRA IL 2004 E IL 2008 PRESSO IL SERVIZIO DI MEDICINA DEL LAVORO DI VERONA Luigi Perbellini Medicina del Lavoro - Dipartimento

Dettagli

La valutazione dello stress lavoro correlato

La valutazione dello stress lavoro correlato La valutazione dello stress lavoro correlato dr. Giovanni Moro Direttore SPISAL ULSS 7 dr. Marco Renso Direttore SPISAL ULSS 22 Che cos è lo stress? Lo stress è uno stato, che si accompagna a malessere

Dettagli

SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE

SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE AZIENDA UNITÀ SANITARIA LOCALE RIETI Via del Terminillo, 42 02100 RIETI - Tel. 0746.2781 PEC: asl.rieti@pec.it C.F. e P.I. 00821180577 SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE Responsabile Ing. Erminio Pace VALUTAZIONE

Dettagli

Stress lavoro-correlato: criteri metodologici ed esperienze applicative

Stress lavoro-correlato: criteri metodologici ed esperienze applicative PEGASO Centro studi formazione e consulenza organizzativa Stress lavoro-correlato: criteri metodologici ed esperienze applicative 13 Gennaio 2009 La nuova definizione di salute secondo l Articolo l 2,

Dettagli

Valutazione Stress l.c. Regione FVG

Valutazione Stress l.c. Regione FVG Progetto Valutazione Stress l.c. Regione FVG Aprile 2011 Indice Introduzione generale Principali fonti normative Il modello di valutazione Linee guida Approccio in Regione FVG Valutazione in FVG Definizione

Dettagli

Parliamo di stress lavoro correlato. Logo Soggetto Attuatore

Parliamo di stress lavoro correlato. Logo Soggetto Attuatore Parliamo di stress lavoro correlato Logo Soggetto Attuatore Stress legato all attività lavorativa: un problema importante Lo stress è il secondo problema sanitario correlato all attività lavorativa riferito

Dettagli

DELLO STRESS: ELEMENTI DI PSICOSOMATICA NELLA PREVENZIONE DEI RISCHI

DELLO STRESS: ELEMENTI DI PSICOSOMATICA NELLA PREVENZIONE DEI RISCHI Convegno esposizione SAFETY EXPO 2018 Bergamo, 19 e 20 settembre GESTIONE DELLO STRESS: ELEMENTI DI PSICOSOMATICA NELLA PREVENZIONE DEI RISCHI Relatore: dott.ssa Sonia Colombo In questa lezione Aspetti

Dettagli

APPENDICE 1 AL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BERGAMO Valutazione rischio stress lavoro correlato

APPENDICE 1 AL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BERGAMO Valutazione rischio stress lavoro correlato DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI INTRODUZIONE Appendice 1 Valutazione rischio stress-lavoro correlato EDIZIONE N 01 REVISIONE N 00 DATA 25/10/11 SEZIONE APP PAGINA 1 di 1 APPENDICE 1 AL DOCUMENTO DI

Dettagli

Promozione della Salute nei Luoghi di Lavoro Nuovo Aspetto dell Igiene del Lavoro

Promozione della Salute nei Luoghi di Lavoro Nuovo Aspetto dell Igiene del Lavoro Promozione della Salute nei Luoghi di Lavoro Nuovo Aspetto dell Igiene del Lavoro Congresso Nazionale della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica Dr. Gregor Breucker Genova,

Dettagli

Ordine Psicologi Lazio Seminario 12 maggio 2017

Ordine Psicologi Lazio Seminario 12 maggio 2017 Ordine Psicologi Lazio Seminario 12 maggio 2017 Introduzione agli interventi organizzativi Dott. Franco Amore GdL Rischio Stress Lavoro Correlato OPL Il burnout e l approccio organizzativo Fenomeno del

Dettagli

LA PSICOLOGIA PENITENZIARIA: TRA INTERVENTI ATTUALI E PROSPETTIVE FUTURE LA PREVENZIONE DEL DISAGIO LAVORATIVO DEL PERSONALE DIPOLIZIA PENITENZIARIA

LA PSICOLOGIA PENITENZIARIA: TRA INTERVENTI ATTUALI E PROSPETTIVE FUTURE LA PREVENZIONE DEL DISAGIO LAVORATIVO DEL PERSONALE DIPOLIZIA PENITENZIARIA LA PSICOLOGIA PENITENZIARIA: TRA INTERVENTI ATTUALI E PROSPETTIVE FUTURE LA PREVENZIONE DEL DISAGIO LAVORATIVO DEL PERSONALE DIPOLIZIA PENITENZIARIA Laura Dal Corso Professore Aggregato di Psicologia del

Dettagli

Compiti del Ministero della salute nella prevenzione sui luoghi di lavoro e piano nazionale della prevenzione

Compiti del Ministero della salute nella prevenzione sui luoghi di lavoro e piano nazionale della prevenzione Compiti del Ministero della salute nella prevenzione sui luoghi di lavoro e piano nazionale della prevenzione Dott.ssa Maria Giuseppina Lecce Ufficio 4 DGPREVENZIONE Ministero della Salute Piano nazionale

Dettagli

I costi sociali del gioco problematico: un'introduzione

I costi sociali del gioco problematico: un'introduzione I costi sociali del gioco problematico: un'introduzione Simona Comi Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l'economia Università di Milano-Bicocca Introduzione Misurare i costi sociali

Dettagli

Stress legato all attivit. attività lavorativa e valutazione del rischio. Fisac Nazionale Dipartimento Politiche Sociali

Stress legato all attivit. attività lavorativa e valutazione del rischio. Fisac Nazionale Dipartimento Politiche Sociali Stress legato all attivit attività lavorativa e valutazione del rischio Fisac Nazionale Dipartimento Politiche Sociali Il contesto I cambiamenti del lavoro incidono sulla qualità della vita lavorativa

Dettagli