Perché un Ufficio a Bruxelles

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Perché un Ufficio a Bruxelles"

Transcript

1 Perché un Ufficio a Bruxelles Al fine di rafforzare i legami con l'europa, il Presidente della Regione Campania ha inaugurato il 27 maggio 2002 l Ufficio di Bruxelles della Regione Campania.

2 Gli Uffici di collegamento delle Regioni con l Unione europea Riferimento giuridico Legge 6 febbraio 1996, n. 52

3 Legge 6 febbraio 1996, n. 52 Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'italia alle Comunità europee (Legge comunitaria 1994) Art. 58, comma 4: Le regioni nonché le province autonome di Trento e di Bolzano hanno la facoltà di istituire presso le sedi delle istituzioni dell'unione europea uffici di collegamento propri o comuni con altre regioni o enti appartenenti all'unione europea nell'ambito della cooperazione transfrontaliera o di accordi internazionali. Gli uffici regionali e provinciali intrattengono rapporti con le istituzioni comunitarie nelle materie di rispettiva competenza. Gli oneri derivanti dall'istituzione degli uffici sono posti a carico dei rispettivi bilanci delle regioni e delle province autonome.

4 Il Consiglio Regionale della Campania con la Legge n.18 dell 11 dicembre 2008 ha approvato la Legge Comunitaria Regionale. La Legge ha istituito, tra l altro, l Ufficio Comunitario Regionale presso le Istituzioni dell Unione europea con sede a Bruxelles, quale ufficio di collegamento tecnico, amministrativo e operativo tra la regione Campania e le Istituzioni europee. L' Ufficio è stato posto alle dirette dipendenze del Presidente della Giunta regionale e non è stato incluso in alcuna area di coordinamento.

5 L' Ufficio svolge i seguenti compiti: a) costante informazione ed aggiornamento sulle iniziative normative della Commissione europea riguardanti materie di interesse regionale al fine di informare tempestivamente la Giunta ed il Consiglio regionale; b) sportello informativo europeo sulle attività istituzionali della Regione; c) supporto al Presidente ed ai componenti della Giunta regionale, al Consiglio regionale ed ai consiglieri, nonché ai rappresentanti della Regione negli organismi e nei comitati di lavoro delle istituzioni comunitarie; d) raccordo tra la Regione e la rappresentanza permanente dell Italia presso l Unione europea; e) informazione, sostegno e supporto all attività di enti, imprese ed organismi pubblici e privati sulle opportunità offerte dall ordinamento comunitario; f) formazione in affari europei ed europrogettazione dei funzionari della regione Campania. L Ufficio supporta, nel rispetto dei parametri previsti dalla normativa comunitaria, stagisti laureandi o laureati in materie comunitarie o laureati che frequentino master o scuole di specializzazione post-universitarie in materie comunitarie.

6 Inoltre l Ufficio di Bruxelles ha elaborato, curandone anche il costante aggiornamento, la Rubrica OPPORTUNITA' DALL'UNIONE EUROPEA La Rubrica è finalizzata alla diffusione dei bandi di gara promossi dalla UE per progetti e programmi di interesse Europeo. Si può accedere alla Rubrica direttamente dal portale della Regione Campania

7 Bruxelles: la rete delle reti Quasi tutte le Regioni d Europa hanno propri Uffici a Bruxelles. Uffici regionali, rappresentanze diplomatiche, multinazionali, centri di interesse: Bruxelles rappresenta il cuore pulsante del sistema Europa.

8 La presenza nella capitale comunitaria è una condizione indispensabile non solo per mantenere contatti diretti e strategici con i centri decisionali circa le politiche comunitarie, ma anche per stringere relazioni economicocommerciali con una delle aree più sviluppate d Europa.

9 La sede L Ufficio Comunitario Regionale della Regione Campania è situata nel cuore della city comunitaria. Rappresentanza di Bruxelles

10 Panorama sulle attività ed eventi dell Ufficio Comunitario Regionale * Istituzionali * Fondi Strutturali * Formative * Seminari * Marketing * Cultura * Partenariati

11 Attività istituzionali

12 PER IL DIALOGO EUROMEDITERRANEO Nel 2002, su iniziativa dell Ufficio di Bruxelles, la Direzione Generale per la cooperazione Europaid aiuti umanitari della Commissione europea, ha deciso di finanziare un progetto/studio relativo al "Ruolo delle Organizzazioni Non Governative nel dialogo della società civile dei Paesi mediterranei". 2002

13 I lavori preparatori si sono svolti nei locali dell Ufficio di Bruxelles ed hanno coinvolto i delegati delle ONG di 15 Paesi del bacino del Mediterraneo, i funzionari della Commissione e l Ufficio di Bruxelles. Tale attività è culminata con un documento programmatico la c.d. Carta di Napoli - che è stato approvata dai delegati nel corso della Conferenza internazionale di Napoli (marzo 2003).

14 FONDI STRUTTURALI

15 Attività formativa - Seminari Rappresentanza di Bruxelles

16 Attività formativa - Seminari Giornate europee per il Consiglio regionale Le tematiche affrontate dai lavori sono state: * La nuova Carta costituzionale europea; * Il futuro della politica di coesione in un Unione allargata; * La politica regionale dell Ue; * I programmi dell Ue in favore della cultura; * La politica ambientale; * Le politiche dell Unione per le imprese; *Il Fondo sociale europeo. L Ufficio di Bruxelles ha organizzato un seminario rivolto ai Consiglieri regionali ed ai Dirigenti del Consiglio della Regione Campania sulle tematiche comunitarie.

17 Attività formativa - Seminari SFIDE E PROSPETTIVE PER GLI ENTI LOCALI E FUNZIONALI: STRUMENTI PER L ATTUAZIONE DELLE POLITICHE COMUNITARIE Tra le attività di formazione organizzate dall Ufficio di Bruxelles, finalizzate al rafforzamento della capacità degli Enti locali di acquisire nozioni tecniche e metodologiche utili anche per l accesso alla finanza diretta dell UE ed ai diversi programmi tematici, possiamo ricordare il seminario: SFIDE E PROSPETTIVE PER GLI ENTI LOCALI E FUNZIONALI: STRUMENTI PER L ATTUAZIONE DELLE POLITICHE COMUNITARIE, rivolto a dipendenti di Pubbliche amministrazioni.

18 La formazione prevede lezioni tenute da esperti delle politiche comunitarie (funzionari Ue, ITALRAP, consulenti) e distribuzione di materiale informativo. I seminari prevedono formazione in aula con moduli di 1 o più giornate a seconda della domanda formativa.

19 Attività di tutoring e/o formazione di stagiaires Tra le attività dell Ufficio di Bruxelles rientra anche quella di tutoring e/o formazione di stagiaires. L attenzione è rivolta sia all apprendimento e/o l approfondimento delle politiche comunitarie e dei loro strumenti attuativi, sia all integrazione dei giovani formandi nell attività dell Ufficio.

20 Ad oggi l attività di tutoring e/o formazione di stagiaires ha coinvolto circa 40 studenti provenienti da diversi enti: Università degli Studi di Napoli FEDERICO II Università degli Studi di Napoli L Orientale FLA Confartigianato di Napoli Fondazione Collegio Europeo di Parma

21 Attività di marketing

22 2002 Accordo Regione Campania Alitalia L Ufficio di Bruxelles ha svolto un ruolo di elaborazione, impulso e coordinamento rispetto alle ipotesi di accordi di marketing con la compagnia di bandiera Alitalia. Il primo di questi accordi si è concluso il 19 dicembre 2002 e prevedeva la sperimentazione di una partnership nell ambito del programma Millemiglia - per un periodo di 6 mesi.

23 2003 Valorizzazione del patrimonio turistico- culturale della Campania In occasione della visita in Belgio di una delegazione della Regione Campania guidata dal Presidente Bassolino, l Ufficio di Bruxelles, in collaborazione con l Ente Nazionale per il Turismo (ENIT), ha organizzato nel 2003 un incontro volto alla promozione dell offerta turistica della Campania.

24 2003 Nell incontro, la delegazione campana ha potuto esporre la programmazione nel campo turistico della Regione Campania, ad una platea di circa 150 invitati, composta da tour operator belgi, giornalisti della stampa specializzata locale, rappresentanti delle autorità italiane.

25 IL Salone delle Vacanze di Bruxelles Dal 2003 la Regione Campania partecipa al Salone delle Vacanze di Bruxelles all interno dello spazio ENIT. In tale contesto, l Ufficio di Bruxelles garantisce il necessario supporto logistico ed organizzativo agli allestitori dello Spazio Campania designati dall Assessorato al Turismo.

26 2004 PIZZAFEST A BRUXELLES L Ufficio di Bruxelles ha organizzato in partenariato con l Amministrazione comunale della capitale belga il Pizzafest a Bruxelles Una delle principali piazze della città si è trasformata per una settimana in una vetrina della cultura, della gastronomia e dei prodotti tipici di Napoli e della Campania.

27 2005 ANVERSA 2005 La promozione della piattaforma logistica della Campania Nell ambito della visita istituzionale del Presidente Bassolino e dell Assessore ai Trasporti Cascetta presso la Provincia di Anversa, l Ufficio di Bruxelles ha predisposto degli incontri con operatori del settore dei trasporti, coinvolgendo anche gruppi campani presenti con propri terminal nel Porto di Anversa: GRIMALDI Group e APONTE M.S.C.

28 ANVERSA 2005 La promozione del settore orafo 2005 Nell ambito della visita istituzionale organizzata dall Ufficio di Bruxelles, sono stati creati i presupposti per la stipula di accordi interistituzionali che prevedono, tra l altro, la valorizzazione del Polo orafo del Tarì ed una esposizione di gioielli presso il Museo del Diamante di Anversa. Il Tari

29 Attività di Promozione culturale

30 Promozione della cultura campana in Belgio Nell ambito della promozione della cultura campana, l Ufficio di Bruxelles ha anche offerto il suo sostegno in Belgio alle tournée di alcuni noti artisti napoletani Massimo Ranieri 2005 Nino d Angelo

31 PARTENARIATO

32 Workshop Le autorità locali come Attori nello Sviluppo della Cooperazione 2006 La Direzione Generale per la cooperazione Europaid aiuti umanitari della Commissione europea ha organizzato, con il supporto dell Ufficio di Bruxelles: Le autorità locali come Attori nello Sviluppo della Cooperazione

33 2006 In tale occasione l Ufficio di Bruxelles della Regione Campania ha accolto un significativo momento di confronto tra i rappresentanti della Commissione europea e i protagonisti della politica di Cooperazione. Nel corso del Workshop, su proposta dell Ufficio di Bruxelles, è nata l idea di creare un Forum informale sulla cooperazione

34 2007 Seminario INTERREG IVC PROGRAMMA 2007/13 Nel 2007 la sede dell Ufficio di Bruxelles ha accolto rappresentanti istituzionali di 16 Stati europei per un Workshop organizzato dall ARE Assemblea delle Regioni d Europa e dalla Regione Campania per riflettere sulla Priorità 2 Ambiente e prevenzione del rischio del Programma Interreg IVC

35 Ricerche di Partenariato L Ufficio di Bruxelles della Regione Campania gestisce anche una banca dati sulle partnership proposte dagli attori socio-politici-economici operanti a livello europeo.

36 Ufficio Comunitario Regionale Avenue de Cortenbergh Bruxelles tel fax

Deliberazione Giunta Regionale n. 165 del 26/04/2016

Deliberazione Giunta Regionale n. 165 del 26/04/2016 Deliberazione Giunta Regionale n. 165 del 26/04/2016 Dipartimento 60 - Uffici Speciali Direzione Generale 8 - Ufficio Comunitario Regionale Oggetto dell'atto: L.R.18/2008 art.6. Adempimenti Alla stregua

Dettagli

2 Tavolo di Lavoro Nazionale ROMA, 28 MAGGIO 2013

2 Tavolo di Lavoro Nazionale ROMA, 28 MAGGIO 2013 2 Tavolo di Lavoro Nazionale ROMA, 28 MAGGIO 2013 Futuro del FSE. Il partenariato economico e sociale nella programmazione 2014-2020 (A cura di Sergio Vistarini in rappresentanza del RTI attuatore del

Dettagli

La Provinciain Europa: unaprogettualita di Sistema. Attivita 2015 Progettualita 2016

La Provinciain Europa: unaprogettualita di Sistema. Attivita 2015 Progettualita 2016 La Provinciain Europa: unaprogettualita di Sistema Attivita 2015 Progettualita 2016 Le 3 macro-progettualità di riferimento 1. Rilancio della presenza e partecipazione della Provincia in Europa 2. Sportello

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA PER PROMUOVERE LA PARTECIPAZIONE DEI COMUNI TRENTINI AD INIZIATIVE EUROPEE ED INTERNAZIONALI. tra

PROTOCOLLO D INTESA PER PROMUOVERE LA PARTECIPAZIONE DEI COMUNI TRENTINI AD INIZIATIVE EUROPEE ED INTERNAZIONALI. tra CCT_CAL REG_CAL 05/06/2018 0000392 A - Allegato Utente 1 (A01) PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROTOCOLLO D INTESA PER PROMUOVERE LA PARTECIPAZIONE DEI COMUNI TRENTINI AD INIZIATIVE EUROPEE ED INTERNAZIONALI

Dettagli

FORUM NAZIONALE DEI GIOVANI

FORUM NAZIONALE DEI GIOVANI FORUM NAZIONALE DEI GIOVANI Chi siamo: Fondato nel 2004 Riconosciuto dal Parlamento italiano con la legge n. 311 del 30 Dicembre 2004 79 organizzazioni nazionali membre Rappresenta più di 4 milioni di

Dettagli

GABINETTO DEL SINDACO

GABINETTO DEL SINDACO GABINETTO DEL SINDACO GABINETTO DEL SINDACO CAPO DI GABINETTO REDAZIONE SEGRETERIA TECNICA DEL CAPO DI GABINETTO UFFICIO STAMPA SETTORE GABINETTO DEL SINDACO DIREZIONE SPECIALISTICA DI COORDINAMENTO EXPO

Dettagli

La partecipazione del Consiglio regionale della Lombardia ai processi normativi dell'unione Europea

La partecipazione del Consiglio regionale della Lombardia ai processi normativi dell'unione Europea IL CONSIGLIO REGIONALE IN EUROPA La partecipazione del Consiglio regionale della Lombardia ai processi normativi dell'unione Europea Ufficio Relazioni Internazionali, Istituzionali e Territoriali U.S.S.

Dettagli

Progetto Speciale Banche 2020

Progetto Speciale Banche 2020 Progetto Speciale Banche 2020 Il progetto Banche 2020 ed il ruolo delle banche italiane per la crescita La Strategia Europa 2020 e il nuovo quadro finanziario dell Unione Europea 2014 2020 Workshop formativi

Dettagli

L Expo della Cooperazione Internazionale. Fiera di Roma Maggio Diplomacy. Sustainability, Best Practices and Business.

L Expo della Cooperazione Internazionale. Fiera di Roma Maggio Diplomacy. Sustainability, Best Practices and Business. L Expo della Cooperazione Internazionale Sustainability, Best Practices and Business Fiera di Roma 15-16-17 Maggio 2019 Organizzata da Diplomacy Sustainability, Best Practices and Business Le imprese nella

Dettagli

Lombardia Europa 2020

Lombardia Europa 2020 REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI Progettazione, modellizzazione e start-up di Servizi Europa d Area Vasta (SEAV) nei contesti lombardi: essere competitivi in Europa Regione Lombardia e l Europa. L attività

Dettagli

AREA POLO ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA

AREA POLO ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA AREA POLO ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA AREA POLO ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DIRETTORE DI AREA SEGRETERIA DI DIREZIONE UFFICIO RETI E COOPERAZIONE CULTURALE UNITÀ GAM UNITÀ MUSEO 900 UNITÀ MUSEO DELLE

Dettagli

Il ruolo della rete Europe Direct e l importanza di una visione territoriale delle politiche e dei progetti transfrontalieri

Il ruolo della rete Europe Direct e l importanza di una visione territoriale delle politiche e dei progetti transfrontalieri Il ruolo della rete Europe Direct e l importanza di una visione territoriale delle politiche e dei progetti transfrontalieri europedirect@regione.lombardia.it www.europedirect.regione.lombardia.it 1 Rete

Dettagli

UFFICIO PROMOZIONE E SERVIZI DI SUPPORTO PER LE INIZIATIVE DI RICERCA

UFFICIO PROMOZIONE E SERVIZI DI SUPPORTO PER LE INIZIATIVE DI RICERCA AREA SUPPORTO ALLA RICERCA E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO Segreteria del Dirigente Assicura il supporto operativo all attività dirigenziale attraverso la gestione delle relazioni interne ed esterne e dei

Dettagli

Numero telefonico ufficio istituzionale

Numero telefonico ufficio istituzionale C U R R I C U L U M V I T A E I N F O R M A T O EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI Nome LUISA Cognome GIANFRANO Qualifica Funzionario Esperto Amministrativo D 6 Amministrazione Regione Campania Direzione Generale

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA TRA

PROTOCOLLO D INTESA TRA PROTOCOLLO D INTESA TRA REGIONE EMILIA-ROMAGNA Assessorato al coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro Assessorato all agricoltura,

Dettagli

Decreto Dirigenziale n. 16 del 23/01/2017

Decreto Dirigenziale n. 16 del 23/01/2017 Decreto Dirigenziale n. 16 del 23/01/2017 Direzione Generale 11 - Direzione Generale Istruzione, Formazione,Lavoro e Politiche Giovanili U.O.D. 5 - UOD Servizi per il lavoro Oggetto dell'atto: POR FSE

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE FONDI EUROPEI INDIRETTI: I FONDI STRUTTURALI E DI INVESTIMENTO EUROPEI

CORSO DI FORMAZIONE FONDI EUROPEI INDIRETTI: I FONDI STRUTTURALI E DI INVESTIMENTO EUROPEI CORSO DI FORMAZIONE FONDI EUROPEI INDIRETTI: I FONDI STRUTTURALI E DI INVESTIMENTO EUROPEI 1 GIORNATA E MEZZO DI FORMAZIONE IN AULA La mappa delle opportunità offerte dai Fondi SIE + Tecniche e modalità

Dettagli

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 23 DEL 22 MAGGIO 2006

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 23 DEL 22 MAGGIO 2006 BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 23 DEL 22 MAGGIO 2006 REGIONE CAMPANIA - Giunta Regionale - Seduta del 28 aprile 2006 - Deliberazione N. 508 - Area Generale di Coordinamento N. 9 - Rapporti

Dettagli

CONFERENZA STAMPA OPERA - OPportunità Europee per le Regioni e le Autonomie. Euro-progettazione: il corso intensivo di formazione per operatori locali

CONFERENZA STAMPA OPERA - OPportunità Europee per le Regioni e le Autonomie. Euro-progettazione: il corso intensivo di formazione per operatori locali CONFERENZA STAMPA OPERA - OPportunità Europee per le Regioni e le Autonomie Euro-progettazione: il corso intensivo di formazione per operatori locali Roma, 9 settembre 2010 Cos è OPERA OPERA: OPportunità

Dettagli

GABINETTO IL DIRETTORE GENERALE

GABINETTO IL DIRETTORE GENERALE IL DIRETTORE GENERALE VISTO il Regolamento (CE) n. 1303 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 (recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale

Dettagli

INIZIATIVA DI FORMAZIONE SUL TEMA:

INIZIATIVA DI FORMAZIONE SUL TEMA: INIZIATIVA DI FORMAZIONE SUL TEMA: Promuovere ed implementare competenze intersettoriali di progettazione europea in ambito socio sanitario in Valle d Aosta. Date: I modulo: 6-7 ottobre 2014 II modulo:

Dettagli

Laurea in Scienze Politiche, Indirizzo Politico-Economico, presso l Università degli Studi di Torino

Laurea in Scienze Politiche, Indirizzo Politico-Economico, presso l Università degli Studi di Torino INFORMAZIONI PERSONALI Nome Gianfranco GARZOLINO Data di nascita 03/07/1957 Qualifica Funzionario incaricato di posizione organizzativa Amministrazione PROVINCIA DI VERCELLI Incarico attuale Responsabile

Dettagli

La partecipazione del Consiglio regionale della Lombardia ai processi normativi dell'unione Europea

La partecipazione del Consiglio regionale della Lombardia ai processi normativi dell'unione Europea IL CONSIGLIO REGIONALE IN EUROPA La partecipazione del Consiglio regionale della Lombardia ai processi normativi dell'unione Europea Servizio Comunicazione, Relazioni esterne e stampa Ufficio Relazioni

Dettagli

Programmi di Finanziamento dell Unione Europea Le Politiche Comunitarie di interesse per il Consiglio dell Ordine degli Psicologi dell Abruzzo

Programmi di Finanziamento dell Unione Europea Le Politiche Comunitarie di interesse per il Consiglio dell Ordine degli Psicologi dell Abruzzo Programmi di Finanziamento dell Unione Europea Le Politiche Comunitarie di interesse per il Consiglio dell Ordine degli Psicologi dell Abruzzo Il Consiglio degli Psicologi dell Abruzzo - organizza il corso

Dettagli

IL SISTEMA DI GOVERNANCE SULLE PARI OPPORTUNITÀ NEL POR SARDEGNA

IL SISTEMA DI GOVERNANCE SULLE PARI OPPORTUNITÀ NEL POR SARDEGNA REGIONE AUTONOMA IL SISTEMA DI GOVERNANCE SULLE PARI OPPORTUNITÀ NEL POR SARDEGNA Applicazione del mainstreaming di genere nel POR Sardegna FINALITÀ Creare un ambiente sensibile alle pari opportunità (azioni

Dettagli

Una panoramica per l'accesso ai finanziamenti dell'unione Europea

Una panoramica per l'accesso ai finanziamenti dell'unione Europea Una panoramica per l'accesso ai finanziamenti dell'unione Europea di Vittorio Calaprice della Commissione europea 1 I finanziamenti UE in 4 passaggi ١. Da dove vengono i fondi UE?:il Bilancio ٢. Chi li

Dettagli

Formazione in materia europea Programma 2016

Formazione in materia europea Programma 2016 Formazione in materia europea Programma 2016 I SEMINARI Quarto Ciclo di Seminari specialistici sulle politiche europee Roma e Bruxelles I LABORATORI Better regulation in pratica - Esercitazioni di partecipazione

Dettagli

ALTA FORMAZIONE. Fondi europei per l agricoltura -Strumenti di progettazione ed euro progettazione

ALTA FORMAZIONE. Fondi europei per l agricoltura -Strumenti di progettazione ed euro progettazione ALTA FORMAZIONE Fondi europei per l agricoltura -Strumenti di progettazione ed euro progettazione 1ª Edizione 500 ore 20 CFU Anno accademico 2017/2018 ALFO200 Pagina 1/5 Titolo Fondi europei per l agricoltura

Dettagli

Delibera della Giunta Regionale n. 388 del 02/09/2015

Delibera della Giunta Regionale n. 388 del 02/09/2015 Delibera della Giunta Regionale n. 388 del 02/09/2015 Dipartimento 51 - Dipartimento della Programmazione e dello Sviluppo Economico Direzione Generale 1 - Direzione Generale per la Programmazione Economica

Dettagli

Finanziamenti dell Unione europea: funzionamento e fonti di informazione on-line

Finanziamenti dell Unione europea: funzionamento e fonti di informazione on-line Finanziamenti dell Unione europea: funzionamento e fonti di informazione on-line Cascina (PI), 29 aprile 2016 Grosseto, 30 aprile 2016 La Strategia Europa 2020 3 Priorità Crescita intelligente Crescita

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA VISTO l articolo 87, quinto comma, della Costituzione; VISTA la legge 23 agosto 1988, n. 400, recante disciplina dell'attività di Governo e ordinamento della Presidenza del

Dettagli

Delibera della Giunta Regionale n. 508 del 01/08/2017

Delibera della Giunta Regionale n. 508 del 01/08/2017 Delibera della Giunta Regionale n. 508 del 01/08/2017 Dipartimento 50 - GIUNTA REGIONALE DELLA CAMPANIA Direzione Generale 10 - DIREZIONE GENERALE PER L'UNIVERSITA', LA RICERCA E L'INNOVAZIONE Oggetto

Dettagli

CAPO I. Disposizioni generali. Art. 1. Finalità

CAPO I. Disposizioni generali. Art. 1. Finalità Disegno di legge concernente Norme sulla partecipazione della Regione Autonoma della Sardegna ai processi decisionali dell Unione europea e sulle procedure di esecuzione degli obblighi comunitari. CAPO

Dettagli

Le dimensioni internazionali delle politiche per la salute della Regione FVG

Le dimensioni internazionali delle politiche per la salute della Regione FVG PROGETTO MATTONE INTERNAZIONALE : Workshop OPPORTUNITA E SINERGIE CON GLI UFFICI DELLE REGIONI ITALIANE A BRUXELLES Comitato delle Regioni - 7 th Dicembre 2011, 15.30 Le dimensioni internazionali delle

Dettagli

L allegato A del r.r. n. 5/2011 è sostituito dal seguente: Allegato 1

L allegato A del r.r. n. 5/2011 è sostituito dal seguente: Allegato 1 L allegato A del r.r. n. 5/2011 è sostituito dal seguente: Allegato 1 Allegato 2 L allegato C del r.r. n. 5/2011 è sostituito dal seguente: ALLEGATO C - Descrizione delle competenze delle strutture SEGRETERIA

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO FORMATIVO IN PROGETTAZIONE COMUNITARIA II EDIZIONE

PROGRAMMA DEL CORSO FORMATIVO IN PROGETTAZIONE COMUNITARIA II EDIZIONE PROGRAMMA DEL CORSO FORMATIVO IN PROGETTAZIONE COMUNITARIA II EDIZIONE DICEMBRE 2018 GENNAIO 2019 A CURA DELL AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI M O N T E S C U D A I O Capitolo 1 Nozioni fondamentali dell Unione

Dettagli

CARTA DEL MEDITERRANEO PER UN AREA VASTA DI SVILUPPO INTEGRATO

CARTA DEL MEDITERRANEO PER UN AREA VASTA DI SVILUPPO INTEGRATO CARTA DEL MEDITERRANEO PER UN AREA VASTA DI SVILUPPO INTEGRATO 1 PREMESSO è che l'ue ha fatto dell'integrazione sociale ed economica un obiettivo tematico fondamentale; è che lo sviluppo del territorio

Dettagli

DOCUMENTO FINALE TAVOLO DI L AVORO SUL TURISMO ANCONA 29 MAGGIO Premessa

DOCUMENTO FINALE TAVOLO DI L AVORO SUL TURISMO ANCONA 29 MAGGIO Premessa TAVOLO DI L AVORO SUL TURISMO DOCUMENTO FINALE ANCONA 29 MAGGIO 2007 Premessa Il tavolo del turismo prende atto preliminarmente che dai lavori del Comitato di Coordinamento, svolti con il coinvolgimento

Dettagli

Delibera della Giunta Regionale n. 743 del 20/12/2016

Delibera della Giunta Regionale n. 743 del 20/12/2016 Delibera della Giunta Regionale n. 743 del 20/12/2016 Dipartimento 51 - Dipartimento della Programmazione e dello Sviluppo Economico Direzione Generale 1 - Direzione Generale per la Programmazione Economica

Dettagli

APPROVATE CON PROCEDURA SCRITTA N. 9

APPROVATE CON PROCEDURA SCRITTA N. 9 TESTO POR FESR C(2017) 6147 8. COORDINAMENTO TRA I FONDI, IL FEASR, IL FEAMP E ALTRI STRUMENTI DI FINANZIAMENTO DELL'UNIONE E NAZIONALI E CON LA BEI TESTO CON MODIFICHE APPROVATE CON PROCEDURA SCRITTA

Dettagli

STRUTTURE DIRIGENZIALI D.G. PRESIDENZA E RELATIVE RESPONSABILITA'

STRUTTURE DIRIGENZIALI D.G. PRESIDENZA E RELATIVE RESPONSABILITA' STRUTTURE DIRIGENZIALI D.G. PRESIDENZA E RELATIVE RESPONSABILITA' ALLEGATO A) NOME TIPOLOGIA DECLARATORIA RESPONSABILE PRESIDENZA UFFICIO ED OSSERVATORIO ELETTORALE. POLITICHE PER LA PARTECIPAZIONE DIREZIONE

Dettagli

Imprese che investono in innovazione e ricerca: il ruolo di Confindustria Piemonte

Imprese che investono in innovazione e ricerca: il ruolo di Confindustria Piemonte Imprese che investono in innovazione e ricerca: il ruolo di Confindustria Piemonte - Ing. Paolo Guazzotti Torino, 25 Febbraio 2014 ANALISI DI CONTESTO ANALISI DI CONTESTO Il Piemonte è una delle regioni

Dettagli

Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale

Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Udine, 19 settembre 2007 Interventi regionali per la promozione

Dettagli

Sintesi dell esperienza della Regione Emilia-Romagna ed ERVET

Sintesi dell esperienza della Regione Emilia-Romagna ed ERVET Lo strumento dei Twinning Istituzionali Sintesi dell esperienza della Regione Emilia-Romagna ed ERVET Roberta Dall Olio- ERVET SpA Responsabile Area Politiche dell Unione Europea e Cooperazione Internazionale

Dettagli

Antonella Colombo. Progetti ed esperienze a confronto: Leonardo Euroform e Interreg Valid.O

Antonella Colombo. Progetti ed esperienze a confronto: Leonardo Euroform e Interreg Valid.O Antonella Colombo Responsabile Area Progettazione ed Eventi Agenzia per la Formazione, l Orientamento e il Lavoro della Provincia di Como Como Progetti ed esperienze a confronto: Leonardo Euroform e Interreg

Dettagli

IL RUOLO DELLE BANCHE NEL PIANO DEGLI INVESTIMENTI PER L'EUROPA

IL RUOLO DELLE BANCHE NEL PIANO DEGLI INVESTIMENTI PER L'EUROPA IL RUOLO DELLE BANCHE NEL PIANO DEGLI INVESTIMENTI PER L'EUROPA La politica di coesione europea e il Piano Juncker Bologna, 27 novembre 2017 Andrea Burchi Presidente Commissione regionale ABI dell Emilia

Dettagli

CARMELA COTRONE MO D E L L O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE

CARMELA COTRONE MO D E L L O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE MO D E L L O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita Qualifica Amministrazione Incarico attuale CARMELA COTRONE 31/7/1952 Venezia (ITALIA) Funzionario regionale

Dettagli

1 Promozione dell esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini comunitari

1 Promozione dell esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini comunitari ALLEGATO B PROSPETTO 1 LE AZIONI DI RILIEVO STRATEGICO TRASVERSALE - 2013 OBIETTIVO GENERALE OBIETTIVO SPECIFICO AZIONE SOGGETTO ATTUATORE IMPORTO CAP. 1) Promozione di iniziative legislative in ambito

Dettagli

PRIMI ORIENTAMENTI DELLA PROGRAMMAZIONE DEL FESR IN EMILIA ROMAGNA

PRIMI ORIENTAMENTI DELLA PROGRAMMAZIONE DEL FESR IN EMILIA ROMAGNA PRIMI ORIENTAMENTI DELLA PROGRAMMAZIONE DEL FESR 2014-2020 IN EMILIA ROMAGNA Struttura di coordinamento Autorità di Gestione POR FESR Emilia Romagna 2007-2013 2 Orientamenti, vincoli e opportunità della

Dettagli

STATUTO DELL AGENZIA GOVERNATIVA REGIONALE SARDEGNA PROMOZIONE. Art. 1 Natura giuridica e sede

STATUTO DELL AGENZIA GOVERNATIVA REGIONALE SARDEGNA PROMOZIONE. Art. 1 Natura giuridica e sede Allegato alla Delib.G.R. n. 4/15 del 22.1.2008 STATUTO DELL AGENZIA GOVERNATIVA REGIONALE SARDEGNA PROMOZIONE Art. 1 Natura giuridica e sede 1. Il presente Statuto disciplina l organizzazione e il funzionamento

Dettagli

Fiera di Roma Maggio 2019

Fiera di Roma Maggio 2019 Creazione di lavoro e innovazione per lo sviluppo sostenibile Fiera di Roma 15-16-17 Maggio 2019 Organizzata da: Sostenibilità, Buone Pratiche e Business: il ruolo dell innovazione Il business di successo

Dettagli

PIEMONTE 2020 Le priorità

PIEMONTE 2020 Le priorità PIEMONTE 2020 Le priorità PIEMONTE 2020 Le priorità Aggiornamento aprile 2012 gennaio 2011 Stampato su carta I settori strategici Education, Formazione e Mercato del Lavoro Energia Infrastrutture e Logistica

Dettagli

Mini-Master EUROPA IN COMUNE I PROGRAMMI EUROPEI DI INTERESSE DEI COMUNI

Mini-Master EUROPA IN COMUNE I PROGRAMMI EUROPEI DI INTERESSE DEI COMUNI Mini-Master EUROPA IN COMUNE I PROGRAMMI EUROPEI DI INTERESSE DEI COMUNI ANCI Lazio, con il contributo di IFEL, realizza un mini-master della durata di36 ore distribuite nei mesi di giugno e luglio 2019.

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE (art. 46 e 47 D.P.R. 445/2000) La sottoscritta, consapevole che le dichiarazioni false comportano

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 27 giugno (GU n.154 del )

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 27 giugno (GU n.154 del ) DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 27 giugno 2018 Delega di funzioni al Ministro senza portafoglio sen. avv. Erika STEFANI. (18A04660) (GU n.154 del 5-7-2018) IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

Dettagli

ALLEGATO INDICATORI DEL PROGRAMMA. Introduzione metodologica alle tabelle.

ALLEGATO INDICATORI DEL PROGRAMMA. Introduzione metodologica alle tabelle. ALLEGATO INDICATORI DEL PROGRAMMA Introduzione metodologica alle tabelle. Indicatori di output Per ciò che concerne la identificazione dei valori target degli indicatori di output, si chiarisce che la

Dettagli

PIANO DI FORMAZIONE IL COLLEGIO DEI DOCENTI

PIANO DI FORMAZIONE IL COLLEGIO DEI DOCENTI PIANO DI FORMAZIONE IL COLLEGIO DEI DOCENTI VISTA VISTO la l. 107, 2015 art. 1, cc. 12 e 124 che qualificano la formazione come obbligatoria, permanente e strutturale il D.M. 850 del 27/10/2015 relativo

Dettagli

PIANO INTERNO INTEGRATO DELLE AZIONI REGIONALI IN MATERIA DI PARI OPPORTUNITA DI GENERE

PIANO INTERNO INTEGRATO DELLE AZIONI REGIONALI IN MATERIA DI PARI OPPORTUNITA DI GENERE Area di Integrazione del punto di vista di genere e valutazione del suo impatto sulle politiche regionali PIANO INTERNO INTEGRATO DELLE AZIONI REGIONALI IN MATERIA DI PARI OPPORTUNITA DI GENERE approvato

Dettagli

Molise House SEDE DI RAPPRESENTANZA DI BRUXELLES REGIONE MOLISE

Molise House SEDE DI RAPPRESENTANZA DI BRUXELLES REGIONE MOLISE Molise House SEDE DI RAPPRESENTANZA DI BRUXELLES DELLA La sede di Bruxelles La Regione Molise ha una propria sede istituzionale e di rappresentanza nel cuore di Bruxelles in Rue de Toulouse 47. La sede

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA VISTO l articolo 87, quinto comma, della Costituzione; VISTA la legge 23 agosto 1988, n. 400, recante disciplina dell'attività di Governo e ordinamento della Presidenza del

Dettagli

REGIONE MARCHE 1 ASSEMBLEA LEGISLATIVA VIII LEGISLATURA

REGIONE MARCHE 1 ASSEMBLEA LEGISLATIVA VIII LEGISLATURA REGIONE MARCHE 1 ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELIBERAZIONE LEGISLATIVA APPROVATA DALL ASSEMBLEA LEGISLATIVA REGIONALE NELLA SEDUTA DEL 28 OTTOBRE 2008, N. 118 DISCIPLINA DELLE ATTIVITÀ REGIONALI IN MATERIA DI

Dettagli

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 22 DELIBERAZIONE 24 maggio 2016, n. 474

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 22 DELIBERAZIONE 24 maggio 2016, n. 474 88 1.6.2016 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 22 DELIBERAZIONE 24 maggio 2016, n. 474 DGR 215/2016 - il sistema dell istruzione e della formazione professionale nei Poli Tecnico Professionali

Dettagli

CONVENZIONE QUADRO TRA. La presente convenzione quadro regola i rapporti tra: l Università degli Studi di Napoli Federico II, di seguito denominata

CONVENZIONE QUADRO TRA. La presente convenzione quadro regola i rapporti tra: l Università degli Studi di Napoli Federico II, di seguito denominata CONVENZIONE QUADRO TRA L UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II E L AUTORITÀ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI La presente convenzione quadro regola i rapporti tra: l Università degli Studi di

Dettagli

Piano di comunicazione Anno 2016 POR FSE

Piano di comunicazione Anno 2016 POR FSE ASSESSORADU DE SU TRABALLU, FORMATZIONE PROFESSIONALE, COOPERATZIONE E SEGURÀNTZIA SOTZIALE ASSESSORATO DEL LAVORO, FORMAZIONE PROFESSIONALE, COOPERAZIONE E SICUREZZA SOCIALE Direzione Generale Piano di

Dettagli

21/05/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 41. Regione Lazio. Atti della Giunta Regionale e degli Assessori

21/05/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 41. Regione Lazio. Atti della Giunta Regionale e degli Assessori Regione Lazio Atti della Giunta Regionale e degli Assessori Deliberazione 12 maggio 2015, n. 212 Istituzione del Comitato di Sorveglianza del POR FESR Lazio 2014-2020 OGGETTO: Istituzione del Comitato

Dettagli

Il progetto S.P.E.S.Lab: obiettivi e destinatari

Il progetto S.P.E.S.Lab: obiettivi e destinatari Dialogo sociale e politiche attive del lavoro nella programmazione FSE 2014-2020. [Risultati, lezioni apprese e prospettive dal progetto S.P.E.S.Lab Convegno conclusivo del Progetto S.P.E.S.Lab Roma, Censis

Dettagli

INDICE. INTRODUZIONE (Antonio D Atena)

INDICE. INTRODUZIONE (Antonio D Atena) INDICE INTRODUZIONE (Antonio D Atena) CAPITOLO I ANNO 2002: IL FEDERALISMO TRA ATTUAZIONE, CONFLITTI E DEVOLUTION Sofia Mannozzi 1. Un anno di transizione 2. La devoluzione e l o.d.g. del Senato sul nuovo

Dettagli

a cura di Min. Plen. Massimo Gaiani

a cura di Min. Plen. Massimo Gaiani La formazione della posizione italiana nel CIACE: ruolo e contributo delle Regioni a cura di Min. Plen. Massimo Gaiani Coordinatore dell Ufficio di Segreteria del CIACE 1 Organi competenti alla formazione

Dettagli

Decreto Dirigenziale n. 229 del 29/06/2016

Decreto Dirigenziale n. 229 del 29/06/2016 Decreto Dirigenziale n. 229 del 29/06/2016 Dipartimento 54 - Dipartimento Istr., Ric., Lav., Politiche Cult. e Soc. Direzione Generale 11 - Direzione Generale Istruzione, Formazione,Lavoro e Politiche

Dettagli

D.P.R. del 31 marzo Atto di indirizzo e coordinamento in materia di attività all'estero delle regioni e delle province autonome

D.P.R. del 31 marzo Atto di indirizzo e coordinamento in materia di attività all'estero delle regioni e delle province autonome D.P.R. del 31 marzo 1994 Atto di indirizzo e coordinamento in materia di attività all'estero delle regioni e delle province autonome 1 Decreto del Presidente della Repubblica 31 marzo 1994 1 Atto di indirizzo

Dettagli

Regione Lazio. Leggi Regionali 10/02/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 12

Regione Lazio. Leggi Regionali 10/02/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 12 Regione Lazio Leggi Regionali Legge Regionale 9 febbraio 2015, n. 1 Disposizioni sulla partecipazione alla formazione e attuazione della normativa e delle politiche dell'unione europea e sulle attività

Dettagli

Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dipartimento Politiche Comunitarie

Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dipartimento Politiche Comunitarie Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento Politiche Comunitarie Nel 2007 il Dipartimento Politiche Comunitarie compie 20 anni, celebra i 50 anni dei Trattati di Roma e ricorda i 100 anni della

Dettagli

Tamara Lucarelli - Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti europei

Tamara Lucarelli - Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti europei Tamara Lucarelli - Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti europei La Macrostruttura 31 Dipartimenti (15 strutture di linea, 7 strutture di staff e 9 strutture di supporto agli Organi e all Amministrazione)

Dettagli

L'esperienza COMITATO DI PILOTAGGIO CATALOGO DELLE ESPERIENZE OT11-OT2 25/10/ :51 2/6. Esperienza pubblicata il: 02/08/2019

L'esperienza COMITATO DI PILOTAGGIO CATALOGO DELLE ESPERIENZE OT11-OT2 25/10/ :51 2/6. Esperienza pubblicata il: 02/08/2019 2/6 Esperienza pubblicata il: 02/08/2019 Realizzato da Regione Toscana Obiettivo Tematico OT11 - RA 11.1 Azione D.1.2.1.A - Azioni di qualificazione ed empowerment delle istituzioni, degli operatori e

Dettagli

POR FESR ABRUZZO COMITATO DI SORVEGLIANZA. Punto 7 odg Presentazione della Strategia di Comunicazione del POR FESR ABRUZZO

POR FESR ABRUZZO COMITATO DI SORVEGLIANZA. Punto 7 odg Presentazione della Strategia di Comunicazione del POR FESR ABRUZZO POR FESR ABRUZZO 2014-2020 COMITATO DI SORVEGLIANZA Punto 7 odg Presentazione della Strategia di Comunicazione del POR FESR ABRUZZO 2014-2020 1 Premessa Ai sensi degli artt. 115 e 116 del Regolamento (UE)

Dettagli

CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI

CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI Regione Lazio Legge Regionale 9 febbraio 2015, n. 1 Disposizioni sulla partecipazione alla formazione e attuazione della normativa e delle politiche dell'unione europea e sulle attività di rilievo internazionale

Dettagli

Le attività della Rete Rurale Nazionale per la cooperazione Leader

Le attività della Rete Rurale Nazionale per la cooperazione Leader Le attività della Rete Rurale Nazionale per la cooperazione Leader Centro Direzionale isola A/6 Napoli 21 settembre 2010 (Rete Rurale Nazionale) www.reterurale.it/leader 1 Gli obiettivi delle attività

Dettagli

La Regione Umbria e i rapporti internazionali per la salute

La Regione Umbria e i rapporti internazionali per la salute Dott. Emilio Duca Direttore regionale Salute, Coesione sociale e Società della conoscenza Progetto Mattone Internazionale L Europa e la Salute: opportunità e prospettive Perugia, 24 gennaio 2012 Modifica

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA TRA MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA CULTURALI E DEL TURISMO. REGIONE del VENETO COMUNE DI VENEZIA

PROTOCOLLO DI INTESA TRA MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA CULTURALI E DEL TURISMO. REGIONE del VENETO COMUNE DI VENEZIA pag. 1 di 6 PROTOCOLLO DI INTESA TRA MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA CULTURALI E DEL TURISMO E REGIONE del VENETO E COMUNE DI VENEZIA L evento inaugurale dell Anno del Turismo Europa - Cina 2018 (ECTY),

Dettagli

Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI

Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI nome e cognome MASSIMILIANO POLACCO data di nascita 31/05/1961 amministrazione Camera di Commercio di incarico politico attuale email istituzionale direzione@confcommercio.an.it

Dettagli

REGIONE MARCHE 1 ASSEMBLEA LEGISLATIVA VIII LEGISLATURA DOCUMENTI PROPOSTE DI LEGGE E DI ATTO AMMINISTRATIVO RELAZIONI

REGIONE MARCHE 1 ASSEMBLEA LEGISLATIVA VIII LEGISLATURA DOCUMENTI PROPOSTE DI LEGGE E DI ATTO AMMINISTRATIVO RELAZIONI REGIONE MARCHE 1 ASSEMBLEA LEGISLATIVA 3 a Relazione della III Commissione permanente ATTIVITA PRODUTTIVE; PROBLEMI DEL LAVORO; EMIGRAZIONE; AGRICOLTURA E FORESTE; COOPERAZIONE; INDUSTRIA; ARTIGIANATO;

Dettagli

FUNZIONI ESERCITATE DALLE PROVINCE

FUNZIONI ESERCITATE DALLE PROVINCE TABELLA A FUNZIONI ESERCITATE DALLE PROVINCE Abilitazione all esercizio delle professioni turistiche; istituzione, tenuta dei relativi Albi e/o Elenchi provinciali concernenti gli abilitati, compresa la

Dettagli

SOSTENIBILITÀ, BUONE PRATICHE E BUSINESS: IL RUOLO DELL INNOVAZIONE

SOSTENIBILITÀ, BUONE PRATICHE E BUSINESS: IL RUOLO DELL INNOVAZIONE www.exco2019.com SOSTENIBILITÀ, BUONE PRATICHE E BUSINESS: IL RUOLO DELL INNOVAZIONE Il business di successo nella cooperazione allo sviluppo passa attraverso la sostenibilità: gli Obiettivi di Sviluppo

Dettagli

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 25 DEL 30 APRILE 2007

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 25 DEL 30 APRILE 2007 REGIONE CAMPANIA - Giunta Regionale - Seduta del 18 aprile 2007 - Deliberazione N. 678 - Area Generale di Coordinamento N. 12 - Sviluppo Attività Settore Secondario - Modalità di individuazione dei componenti

Dettagli

Curriculum Vitae. Informazioni personali. Veltri Luca. Esperienza professionale. Cognome/Nome. Italiana. Maschile

Curriculum Vitae. Informazioni personali. Veltri Luca. Esperienza professionale. Cognome/Nome. Italiana. Maschile Curriculum Vitae Informazioni personali Cognome/Nome Indirizzi Telefono Fax E-mail Cittadinanza Italiana Data di nascita Sesso Maschile Esperienza professionale Dal 2012 ad oggi Presidente del Cda della

Dettagli

Business Analytics: la matematica che crea valore 1 workshop Roadmap cremasca della collaborazione università-impresa 21 giugno 2011

Business Analytics: la matematica che crea valore 1 workshop Roadmap cremasca della collaborazione università-impresa 21 giugno 2011 Business Analytics: la matematica che crea valore 1 workshop Roadmap cremasca della collaborazione università-impresa 21 giugno 2011 Provincia Cremona- Comune Crema- ACSU- Cremaricerche-Università Statale

Dettagli

Struttura del corso e profilo dei docenti

Struttura del corso e profilo dei docenti Corso di Formazione per Operatori Locali sull Euro-progettazione Napoli 22 26 novembre 2010 Struttura del corso e profilo dei docenti COS E OPERA OPERA è un corso intensivo di formazione sull euro-progettazione

Dettagli

Monitoraggio semestrale del Piano della performance 2016

Monitoraggio semestrale del Piano della performance 2016 Monitoraggio semestrale del Piano della performance 2016 Direzione Generale per Lo Sviluppo Sostenibile per il Danno Ambientale e i Rapporti con l Unione Europea e gli Organismi Internazionali Divisione

Dettagli

diritto dell Unione europea Nozioni di base di diritto dell Unione europea 03/02/ Nicoletta Pirozzi (IAI)

diritto dell Unione europea Nozioni di base di diritto dell Unione europea 03/02/ Nicoletta Pirozzi (IAI) Calendario Corso di Perfezionamento Progettazione e Finanziamen Data Orario Professore Titolo modulo Nozioni di base di 02/02/2018 14.00-18.00 Nicoletta Pirozzi (IAI) diritto dell Unione 03/02/2018 09.00-12.00

Dettagli

N A P O L I N O V E M B R E Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell Università Federico II di Napoli

N A P O L I N O V E M B R E Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell Università Federico II di Napoli I FONDI COMUNITARI PER L EFFICIENZA ENERGETICA E LE FONTI RINNOVABILI: PROSPETTIVE DI SVILUPPO SUL TERRITORIO Winter School N A P O L I 2 4-2 8 N O V E M B R E 2 0 1 4 Scuola Politecnica e delle Scienze

Dettagli

Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI e SECTOR SKILLS ALLIANCES (Erasmus for All)

Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI e SECTOR SKILLS ALLIANCES (Erasmus for All) FORUM DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 2012 Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI e SECTOR SKILLS ALLIANCES (Erasmus for All) Relatore: Rossano Arenare Obiettivi del programma Oltre agli obiettivi del

Dettagli