NOI CI EXPONIAMO. Nella cartella troverete il calendario generale delle iniziative e le singole schede di ciascuna.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "NOI CI EXPONIAMO. Nella cartella troverete il calendario generale delle iniziative e le singole schede di ciascuna."

Transcript

1 NOI CI EXPONIAMO ANCHE NOI CIANCHE EXPONIAMO L Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, insieme alla sua Fondazione, vi ringrazia per essere intervenuti alla presentazione ufficiale delle principali attività del Nella cartella troverete il calendario generale delle iniziative e le singole schede di ciascuna. A seguito dell incontro potrete contattare Giulia Pellegrino coordinamento.fondazione@ordinearchitetti.mi.it per specifiche relative ai tempi, alle modalità e ai costi per supportare la nostra attività.

2 ANCHE NOI CI EXPONIAMO IL SALUTO DEL PRESIDENTE Secondo il New York Times, Milano è LA città da visitare nel Un 2015 che vede la nostra città al centro di una rete di relazioni ed eventi di straordinaria portata. Al centro di tutto EXPO, l evento più atteso di questi ultimi anni e intorno la città, con i suoi mutamenti, le infinite sfaccettature, le contraddizioni, i fermenti. E la volontà, ferma, di proporre il meglio di sé, pur in anni a dir poco difficili. Anche l Ordine degli Architetti e la sua Fondazione sono partecipi di questo sforzo, e propongono ai professionisti, alle imprese e ai cittadini una ricca selezione di appuntamenti di alto profilo mediatico, istituzionale e culturale. Mettiamo in campo un patrimonio di conoscenze da condividere, esperienze a cui partecipare, iniziative a cui aderire, con l obiettivo dichiarato di fare conoscere le eccellenze della nostra città, di fare rete tra professionisti, enti e privati, cittadini e non; in una parola di diffondere la cultura del progetto, la nostra mission. Il nostro palinsesto si compone di premi, mostre, eventi, incontri, dialoghi, itinerari, pubblicazioni, progetti e proposte di respiro internazionale. A partire dall iniziativa Ordine Aperto durante i giorni del Salone/Fuorisalone, segue un ventaglio ampio e coerente di iniziative speciali che ha come focus centrale Milano, la sua identità, la storia e il futuro della sua architettura, dei suoi spazi, dei suoi profondi, continui mutamenti. Un Ordine Aperto a tutti per ricevere e offrire proposte nella felice concomitanza di EXPO, evento straordinario, al quale ognuno di noi può offrire un contributo. Per questo anche noi ci EXPOniamo, chiediamo attenzione ai media e offriamo alle aziende una gamma di opportunità di partnership esclusiva, trasversale e unica, per entrare in contatto da una visuale privilegiata con un pubblico ampio ma selezionato, culturalmente e professionalmente protagonista.

3 ITINERARI EXPO - Architectural walks in Milan Itinerari pedonali, con guide d eccezione, che puntano alla (ri)scoperta di una metropoli tanto affascinante quanto, troppo spesso, trascurata. Gli Itinerari sono un progetto dell Ordine e della Fondazione dell Ordine degli Architetti di Milano nato nel 2004 che raccoglie l interesse crescente di professionisti e cittadini attorno ai temi urbanistici e architettonici di una Milano in costante evoluzione: temi spesso ignoti, o non colti appieno, dai Milanesi stessi. Il progetto elaborato per EXPO intende mettere a sistema l ampio repertorio di itinerari (oltre 40) in funzione delle esigenze dei 20 milioni di visitatori attesi per l Esposizione, promovendo un fitto calendario di visite guidate alla scoperta dell architettura moderna durante tutto il semestre, e sarà articolato secondo le seguenti specifiche: Organizzazione di visite guidate con calendario composto da circa 40 percorsi selezionati tra i più rappresentativi rispetto ai temi della città e di EXPO; Visite guidate in inglese e italiano con guide turistiche e brochure dell itinerario, con la possibilità di visite guidate in altre lingue; Accesso privilegiato, se non esclusivo, in edifici dallo straordinario valore architettonico; Organizzazione di incontri di presentazione del progetto; Un servizio prenotazioni on-line attraverso l e-commerce sul sito della Fondazione dell Ordine, conferimento, per il pubblico degli architetti, di crediti formativi professionali obbligatori; Coordinamento con agenzie di viaggio specializzate nell architettura per prenotazione tour ad hoc; Previsione di realizzazione di una mappa turistica cartacea dei principali edifici moderni di Milano, da distribuire durante il semestre. Gli Itinerari, appuntamento già consolidato e apprezzato nel panorama dell offerta turistica e culturale Milanese, con la felice concomitanza dell EXPO, assumono un rinnovato spessore e valore. Gli Itinerari sono una straordinaria occasione di visibilità e fidelizzazione per le aziende coinvolte: legare il proprio marchio alla sponsorizzazione di una o più visite, comparire nelle brochure in distribuzione, offrire pacchetti di visite, in programma o realizzate ad hoc, ai propri clienti, prospect o collaboratori equivale a dare un segno di grande distinzione e riconoscibilità sul territorio, presso il pubblico in target e nel tempo.

4 ANCHE NOI CI EXPONIAMO COLLANA EDITORIALE - Itinerari di architettura milanese La collana La collana Itinerari di architettura milanese: l architettura moderna come descrizione della città, a cura dell Ordine degli Architetti di Milano, è un progetto editoriale costituito da libri dedicati all architettura moderna Milanese e ai suoi interpreti di maggior rilievo. Frutto, spesso, di ricerche su materiali inediti e organizzati per aree tematiche, i titoli si traducono in strumenti preziosi di dialogo tra cittadinanza e spazi architettonici. La collana: i titoli Il professionismo colto nel dopoguerra Maria Vittoria Capitanucci a cura di Alessandro Sartori, Stefano Suriano Abitare, Milano, p., ill. (testi anche in ingl.) - 12,50 Lo studio BBPR e Milano Paolo Brambilla, Stefano Guidarini, Luca Molinari a cura di Alessandro Sartori, Stefano Suriano Abitare, Milano, p., ill. (testi anche in ingl.) - 12,50 Luigi Caccia Dominioni Alberto Gavazzi, Marco Ghilotti a cura di Alessandro Sartori, Stefano Suriano foto di Vincenzo Martegani Solferino edizioni, Milano, p., ill. (testi anche in ingl.); 14,00 Chiese e modernità (in uscita) Marco Borsotti Solferino edizioni, Milano, 2015 La collana e le aziende Ogni volume è pubblicato grazie al finanziamento di uno sponsor che, coprendo i costi vivi della realizzazione, diventa partner privilegiato dell iniziativa. Presente nel volume, il marchio aziendale si lega indelebilmente al libro e al suo percorso di diffusione e divulgazione. Ogni uscita editoriale viene accompagnata da un ricco ventaglio di iniziative pubbliche, attività di comunicazione di ampio respiro ed eventi di grande richiamo di cui lo sponsor diviene partner a tutti gli effetti.

5 MILANO CHE CAMBIA - Mostra fotografica Milano che cambia (MCC): Un progetto culturale che è al tempo stesso fotografico, editoriale ed espositivo. Si tratta di un confronto tra le immagini aeree d archivio di 20 anni fa e quelle appositamente raccolte dal fotografo Stefano Topuntoli negli ultimi mesi. Un raffronto immediato, dunque, non solo tra la percezione comune dei cambiamenti territoriali, delle trasformazioni urbanistiche e architettoniche del paesaggio e lo stato dell arte, ma anche dei mutamenti, più o meno profondi, intervenuti nel tessuto Milanese. MCC : gli obiettivi Campagna fotografica, mostra e catalogo costituiscono il cuore di un dibattito che Ordine e Fondazione alimenteranno a partire dai prossimi mesi, intervenendo tanto sui temi più strettamente legati a EXPO 2015 quanto su quelli di respiro più ampio e generale. Il tema della Milano che cambia, nome che corrisponde a una vera e propria redazione scientifico-giornalistica in via Solferino, sarà senz altro uno dei più seguiti, discussi e appassionati dei mesi e degli anni a venire. MCC : la mostra La mostra prevede l esposizione comparata tra le immagini d archivio, sempre in grande formato, e quelle più recenti, accompagnate da pannelli tematici di approfondimento e monitor touchscreen per una navigazione ragionata sui contenuti esposti. MCC : il catalogo Il catalogo della mostra conterrà tutte le immagini delle campagne fotografiche del 1995 e del 2015 e gli scatti di dettaglio e approfondimento delle singole aree immortalate. MCC : le partnership Milano che cambia, già patrimonio e riferimento culturale di enti, istituzioni, tecnici e professionisti, con questa iniziativa intende anche aprirsi alla cittadinanza tutta e dar vita a un evento e un documento unici, straordinari e di eccezionale valore. Essere sponsor di questa iniziativa significa legare il proprio nome e marchio nell immaginario collettivo di un pubblico ampio e attento, farsi apprezzare nei giorni di esposizione, divenire partner accreditato presso le istituzioni che saranno coinvolte nei diversi momenti legati all iniziativa e inserirsi nei flussi di una comunicazione particolarmente dinamica e propulsiva.

6 CITTA D ITALIA: studi urbani, rigenerazioni urbane e occasioni progettuali ANCHE NOI CI EXPONIAMO Mostra itinerante e internazionale promossa dal C.N.A.P.P.C. che risponde alla volontà di promuovere sistemi di rete partendo dalle potenzialità presenti all interno del mondo della professione e degli organismi rappresentativi attraverso la creazione di occasioni per realizzazione di rapporti positivi con partners e investitori esteri. La prima sede che ospiterà la mostra sarà la città di Seoul a partire dal prossimo Maggio 2015 in coincidenza con l inaugurazione di Expo. A seguire, l esposizione verrà esposta nelle principali capitali orientali. I luoghi che la ospiteranno saranno principalmente gli Ordini degli Architetti o omologhi.

7 MOSTRA, CATALOGO ed EVENTO EXPO DOPO EXPO Expo dopo expo: l iniziativa Una mostra fotografica d autore e un volume dedicati ai successi e insuccessi di 5 EXPO europee del recente passato. Un iniziativa - realizzata nel 2009 proprio all indomani della nomina di Milano quale città designata a organizzare l EXPO che l Ordine intende riproporre sotto una luce nuova per raggiungere la popolarità ottenuta allora. Expo dopo expo: il catalogo La mostra divenne immediatamente un fortunato catalogo: in termini di diffusione, vendite, popolarità e credibilità. Il volume, ormai ritenuto un riferimento basilare per la storia di questi eventi, sarà presto ristampato e promosso dall Ordine attraverso tutti i canali possibili. Expo dopo expo: la mostra L Ordine intende anche riproporre, con un nuovo allestimento, la mostra fotografica, i cui scatti sono opera esclusiva di Claudio Sabatino (Siviglia), Marco Introini (Lisbona), Claudio Gobbi (Hannover), Maurizio Montagna (Svizzera), Gabriele Basilico (Saragozza). L inaugurazione dell iniziativa a doppio binario, espositiva ed editoriale, sarà organizzata da una serata di grande richiamo presieduta dall arch. Franco Raggi, vicepresidente dell Ordine. Titolo dell incontro, EXPO dopo EXPO EX-POST. Expo dopo expo: le partnership Serata, mostra e catalogo costituiscono una delle vetrine d eccellenza dal punto di vista culturale, istituzionale, mediatico e divulgativo che la città di Milano è in grado di offrire a cittadini, aziende, professionisti e istituzioni in coincidenza con l Esposizione Universale. Esserne parte e partecipe significa rendersi protagonisti di questa vetrina, imprimere indelebilmente il proprio marchio e nome su una delle iniziative più seguite del semestre EXPO e, ancor più, degli anni a seguire.

8 PREMIO RIVOLTA 2015, Milano: V edizione del Premio Rivolta Il Premio Europeo di Architettura Ugo Rivolta, bandito dal Ordine degli Architetti di Milano ogni 2 anni, è rivolto alle migliori realizzazioni europee di edilizia sociale e mira ad alimentare il dibattito sul social housing a livello internazionale. Entrato ormai stabilmente nel novero dei più importanti premi internazionali di architettura, in occasione della V edizione il Premio Rivolta offre occasioni di visibilità e notorietà anche alle aziende. Premio Rivolta: la mostra Obiettivo del 2015 è l organizzazione di una esposizione che annoveri i progetti vincenti di tutte le edizioni: un excursus temporale e spaziale che diventa argomento di conferenze, tavole rotonde e confronti su un tema sempre più attuale e urgente. Diventarne sponsor significa entrare nel flusso di comunicazione italiano e continentale, con la possibilità di accreditarsi presso un pubblico di professionisti ampio e qualificato. Premio Rivolta: il libro Il volume realizzato in occasione della prima edizione riscosse un grande successo. Ancora oggi risulta essere un titolo particolarmente ricercato. Con l edizione del 2015, l Ordine intende pubblicare un grande volume che sia un repertorio, completo e prezioso, dei progetti e delle realizzazioni che hanno preso parte alle prime quattro edizioni, ma non solo. Il libro vuol essere la presentazione in anteprima dei partecipanti e dei vincitori dell ultima edizione, nonché un motore di confronto e dibattito sui temi rappresentati. Sponsorizzarne la pubblicazione significa avere accesso ai canali di comunicazione del Premio e del volume, ed essere sui tavoli di migliaia di studi di architettura ed esperti del settore. Premio Rivolta: esserne partner 183 studi di architettura da 16 Paesi hanno partecipato alle prime 4 edizioni del Premio, auto-selezionandosi da un parterre di possibili concorrenti composto da migliaia di studi professionali in tutta Europa contattati per l occasione. Sponsorizzare il Premio, ancor più nella concomitanza del suo decennale, significa entrare a farne parte, godendo di una visibilità verticale privilegiata in ogni step dell iniziativa: dal bando alla premiazione, passando per le fasi intermedie di selezione e ampliando la presenza del marchio nel post-evento.

9 PREMIO BASILICO Prima edizione del Premio fotografico internazionale di architettura e paesaggio Gabriele Basilico. L iniziativa, dedicata al fotografo di chiara fama internazionale, è organizzata dall Ordine e Fondazione degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, dallo Studio Gabriele Basilico e dalla Fondazione Studio Marangoni. Premio Basilico: gli obiettivi Il Premio Basilico intende promuovere in Italia e all estero il talento fotografico dedicato ai temi del territorio e dell architettura in senso ampio: dall architettura storica a quella contemporanea, dal paesaggio antropizzato alla fotografia di interni, dalla nascita di nuovi luoghi a ogni tipo di complessità dei territori in trasformazione. I temi aperti consentono ai partecipanti la più ampia declinazione della propria ricerca. L ambizione del Premio è diventare un tassello fondamentale della ricerca e sperimentazione dei linguaggi visivi, ponendosi accanto ai più importanti premi internazionali di categoria. Premio Gabriele Basilico: la mostra Il vincitore, decretato da una giuria di alto profilo, riceverà un riconoscimento e l incarico di realizzare una campagna fotografica attinente al proprio progetto che, nella primavera 2016, diverrà una mostra aperta al grande pubblico. Premio Gabriele Basilico: il catalogo In occasione della mostra sarà realizzato un catalogo che comprenderà, oltre ai lavori realizzati dal vincitore, anche altri scatti dei partecipanti. La realizzazione, comunicazione e diffusione del catalogo sarà un passaggio fondamentale per il percorso di crescita, consenso e posizionamento del Premio Basilico a livello internazionale. Premio Gabriele Basilico: le partnership Essere partner di un premio internazionale legato a un nome d eccezione dell arte fotografica a livello mondiale significa imprimere indelebilmente il proprio marchio a un iniziativa che, sin dalla sua prima edizione, nutre grandi e giustificate ambizioni di notorietà e diffusione. Il riconoscimento al vincitore, la partnership per la mostra e la sponsorizzazione del catalogo sono tre diversi momenti fondamentali di visibilità, accreditamento e comunicazione ideali per le aziende che intendano diffondere il proprio marchio e consolidare o stabilire nuovi contatti con un pubblico ampio ma selezionato, targetizzato, attento e appassionato.

10 CONCORRIMI - Bando di concorso e piattaforma online ConcorriMi: un primato in Italia ConcorriMi è lo strumento 2.0 che sta rivoluzionando il mondo dei concorsi di progettazione e di idee in Italia: un metodo nuovo e innovativo, primo in Italia, che garantisce rispetto dei tempi, trasparenza procedurale, elasticità di applicazione, risparmio dei costi e qualità del risultato. ConcorriMi è un bando tipo e una piattaforma web concepita dall Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, in collaborazione con l Ordine degli Ingegneri e il Comune di Milano. ConcorriMi: i vantaggi per le aziende ConcorriMi, però, è anche una occasione di business: perché se adottato da un ente banditore privato, secondo quanto stabilito dal nuovo Regolamento Edilizio di Milano, permette degli incentivi volumetrici. Ma non solo: la piattaforma informatica, vero e proprio portale dedicato alla specifica gara, prevede la possibilità di godere di una visibilità unica, attraverso un banner, presso gli architetti e gli studi di architettura che concorrono al bando. 829 gli studi di architettura che hanno partecipato ai primi tre concorsi sviluppati con ConcorriMI, mentre gli accessi dei professionisti alla piattaforma hanno raggiunto diverse migliaia. ConcorriMi: uno strumento elastico e garantito Tutto il processo avviene online, tramite un portale sicuro, snello e funzionale, che permette di gestire in maniera completa l intero iter concorsuale, dalla stesura dei requisiti preliminari sino alla decretazione dei vincitori. Per ogni concorso viene generato un sito protetto ad hoc che diviene allo stesso tempo interfaccia per l ente banditore (pubblico o privato) e i concorrenti, un sito pubblico per la comunicazione e la pubblicazione dei progetti premiati a concorso ultimato. ConcorriMi: un assicurazione di qualità ConcorriMi nasce per soddisfare le esigenze di trasparenza, partecipazione, rapidità, elasticità e risparmio di tutte le Amministrazioni pubbliche e le realtà private e di chiarezza, immediatezza, riservatezza e semplicità d uso per i partecipanti. Il risultato ultimo è la qualità delle proposte in gara tra cui scegliere il vincitore.

11 ORDINE APERTO Ordine Aperto: il progetto Riferimento consolidato per migliaia di progettisti, design addicted e appassionati da tutta Italia e da tutto il mondo, l evento Ordine Aperto è una delle vetrine più dinamiche, apprezzate e riconosciute tra gli eventi che si sviluppano in città durante il Salone. La casa degli architetti di Milano, con Ordine Aperto, richiama un pubblico ampio ma selezionato, in cerca di contatti e relazioni utili, informazioni e occasioni di collaborazione: nei giorni del Salone, la sede e la corte dell Ordine diventano un punto di ritrovo dalle caratteristiche uniche, in una cornice insideout ritmata da allestimenti, eventi, mostre e serate, in un clima che sa d internazionale e un atmosfera ricca di fermento. Ordine Aperto: le iniziative Serate con ospiti eccellenti, incontri con artisti, designer e architetti di e da tutto il mondo, eventi con opinion leader, dialoghi con nomi prestigiosi del mondo del progetto. E poi allestimenti a cura di aziende (la corte sarà allestita da Sacea, azienda che progetta e arredi ambienti di lavoro, mentre le sale interne ospiteranno le proposte d arredo di MaMà Design Italia) alla ricerca di nuovi interlocutori e professionisti. Ordine Aperto: l evento speciale 2015 Una collezione unica e formidabile di disegni originali e opere grafiche di oltre 20 architetti e designer di fama planetaria che hanno esposto le loro opere alla Galleria Jannone negli ultimi 40 anni. Autori del calibro di Raimund Johann Abraham, Alessandro Mendini, Superstudio, Bob Krier, Aldo Cibic, Ugo La Pietra, Luca Pignatelli, O.M. Ungers, Franco Raggi, Michele De Lucchi, Vittorio Gregotti, Marco Palmieri, Mario Bellini, Giorgio Grassi, Aldo Rossi, Alberto Sartoris, Marco Zanini, Stephan Wewerka, Alvaro Siza e molti altri espongono nella mostra Una galleria lunga 40 anni. I 40 anni della galleria di Antonia Jannone. Alla mostra sarà dedicata una serata d eccezione, già considerata uno degli eventi più attesi del Fuori Salone Milanese. Ordine Aperto: le partnership Riferimento culturale, istituzionale e di business imprescindibile per migliaia di visitatori ogni anno, il porte aperte della casa degli architetti di Milano è uno degli eventi più proficui, dinamici e qualificati nell intero panorama dell aprile Milanese, i cui benefici, per i partner, si godono anche nei mesi e negli anni a seguire. Installazioni, product placement, sponsorizzazioni di mostre, co-marketing, allestimenti: tutto, in quei giorni, ha un valore e dà un valore.

12 ORDINE APERTO - Temporary showroom Ordine Aperto: allestimento cortile e piano terra L Ordine, tradizionalmente aperto nei giorni del Salone/Fuori Salone e in occasioni speciali durante l anno, intende diventare a tutti gli effetti la casa degli architetti di Milano. Lo fa partendo dagli spazi al pianterreno, che saranno a disposizione per tutto il semestre di EXPO di aziende, consorzi, enti ai quali offriamo la possibilità di essere presenti con arredi, attrezzature, documentazione, incontri B2B e seminari di aggiornamento sulla produzione per periodi più o meno lunghi. Gli spazi così attrezzati saranno sempre aperti e a disposizione degli oltre iscritti all Ordine e del pubblico e saranno apprezzati in particolar modo in occasione di serate, eventi e incontri, sempre particolarmente seguiti. Un occasione ulteriore per poter pianificare un investimento dal sicuro ritorno economico e dalla grande visibilità presso un pubblico in target con le aspettative.

13 LA BIBLIOTECA DELL ORDINE DEGLI ARCHITETTI L Ordine degli Architetti dal 2009 dispone di una biblioteca, in costante aggiornamento, di oltre 3mila volumi dedicati all architettura Milanese e lombarda e da migliaia di numeri delle principali riviste italiane di architettura. Complessivamente, la biblioteca conta circa record, frutto di acquisti e donazioni di privati o di enti pubblici. Si tratta di un grande patrimonio divenuto centro di documentazione e riferimento culturale per la storia dell architettura della metropoli milanese, fatto anche di pubblicazioni ricercate, scritti autoprodotti, volumi a circolazione limitata, contributi e dispense didattiche universitarie. La biblioteca è in cerca di sostegno attivo da parte delle imprese per ampliare le sue dotazioni, i suoi spazi e collezioni.

14 ARCHITECTURE & TASTE EXPO TOUR Gli Ordini degli Architetti PPC di Milano e Torino, in collaborazione e col coordinamento di AIM, in occasione di EXPO propongono una serie di itinerari sul tema architettura e cibo. AIM, Associazione Interessi Metropolitani, è un associazione culturale no profit, fondata nel 1987, che promuove iniziative a sostegno dell area metropolitana di Milano nel suo sviluppo economico, sociale e culturale ( Il progetto intende diffondere sia la conoscenza delle eccellenze produttive agroalimentari delle province di Milano e Torino, sia quella dei più recenti progetti di recupero e sviluppo architettonico, sia i nuovi esempi di architettura sostenibile. Pensati per delegazioni italiane e straniere legate al mondo dell architettura e delle costruzioni e sviluppati attraverso il coinvolgimento di istituzioni e aziende che operano sul territorio, gli Architecture & Taste Expo Tours saranno condotti da guide specializzate nel settore dell architettura e delle costruzioni e coinvolgeranno i responsabili delle destinazioni oggetto di visita e saranno disponibili in italiano, inglese e francese. Tra i luoghi proposti, si segnalano i musei d impresa (Museo Branca, Museo Campari, Martini Visitor Center), gli stabilimenti (Cioccolateria Artigiana Guido Gobino, Stabilimento Caffè Vergnano, Stabilimento Lavazza), le cantine (Cantina La Brunella, Cascina Adelaide, Cantina Terre da Vino, Agenzia di Pollenzo), musei (Gallerie d Italia, Museo del 900, Museo Egizio, Fondazione Prada, Hangar Bicocca, Mudec, Triennale Design Museum, Castello di Rivoli, Pinacoteca Agnelli, Museo Wimu), le architetture (Galleria Vittorio Emanuele, Grattacielo Pirelli, Torre Velasca, Porta Nuova, Darsena e Sistema dei Navigli, Quartiere Tortona, Mole Antonelliana, Lingotto, Reggia di Venaria Reale, Palazzo del Lavoro, Teatro Regio, Parco Dora), i mercati (Il Mercato del Duomo, Mercato di piazza XXIV Maggio, Eataly), i ristoranti (Terrazza della Triennale, Giacomo Arengario, Villa Campari, Ratanà, Al Fresco, Pont de Fer, Erba Brusca, Circolo dei Lettori, Ristorante Dolce Stil Novo, il Cambio). Sarà anche possibile, attraverso le call degli Ordini, delle Istituzioni e delle aziende, prevedere itinerari speciali o a invito.

e design, eccellenze del mondo della ristorazione, nuovi quartieri e nuove architetture.

e design, eccellenze del mondo della ristorazione, nuovi quartieri e nuove architetture. In occasione di EXPO 2015, AIM, Associazione Interessi Metropolitani, sta attivando con l'ordine degli Architetti, Paesaggisti e Pianificatori di Milano, Torino e Cuneo, una serie di itinerari sul tema

Dettagli

PRESENTA. L Expo delle persone. Dopo tre anni di test, l evento principe del Fuori Expo.

PRESENTA. L Expo delle persone. Dopo tre anni di test, l evento principe del Fuori Expo. A S S O C I A Z I O N E PRESENTA Dopo tre anni di test, l evento principe del Fuori Expo. 20 MILIONI DI PERSONE DI TUTTO IL MONDO ARRIVERANNO A MILANO. CHE CITTÀ TROVERANNO? Per il New York Times Milano

Dettagli

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer Index Profilo Agenzia Grafica Internet Perchè affidarsi a noi Profilo Dal 2012 lo studio RAMAGLIA si occupa di comunicazione, grafica pubblicitaria, web design e marketing. I nostri servizi si rivolgono

Dettagli

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa Siglato a Milano il 17 Maggio 2010 PROTOCOLLO D INTESA TRA Associazione fra le Banche Estere in Italia (di seguito AIBE ), con sede in Milano in Piazzale Cadorna

Dettagli

PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE

PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE FUORISALONE 2011 12-17 APRILE PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE UN PROGETTO DI Porta Romana Design Edizione Fuorisalone 2013 Terzo appuntamento per Porta Romana Design 2013, dopo l edizione ad Aprile

Dettagli

FIERA MONDIALE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE 28-31 MAGGIO 2015 - FABBRICA DEL VAPORE - MILANO

FIERA MONDIALE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE 28-31 MAGGIO 2015 - FABBRICA DEL VAPORE - MILANO FIERA MONDIALE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE 28-31 MAGGIO 2015 - FABBRICA DEL VAPORE - MILANO organizzato da World Fair Trade Organisation e Agices-Equo Garantito nell ambito della World Fair Trade Week

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

IL SUO NOME SEMPRE IN PRIMO PIANO Aderendo ad uno dei nostri prodotti/servizi il suo nome sarà sempre in evidenza e nelle prime posizioni;

IL SUO NOME SEMPRE IN PRIMO PIANO Aderendo ad uno dei nostri prodotti/servizi il suo nome sarà sempre in evidenza e nelle prime posizioni; Internet è ormai universalmente riconosciuto come il nuovo mezzo di comunicazione di massa la cui diffusione cresce in maniera esponenziale giorno dopo giorno. Questa vera e propria rivoluzione della comunicazione

Dettagli

LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA

LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA vision guide line 6 LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA QUANDO SI PARLA DI UN MERCATO COMPLESSO COME QUELLO DELL EDILIZIA E SI DEVE SCEGLIERE UN PARTNER CON CUI CONDIVIDERE L ATTIVITÀ SUL MERCATO, È MOLTO

Dettagli

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO.

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. AZIENDA UNA SOLIDA REALTÀ, AL PASSO CON I TEMPI. Ci sono cose che in OM Group sappiamo fare meglio di chiunque altro. Siamo specialisti in tema di analisi, promozione,

Dettagli

REALIZZAZIONE SITI WEB

REALIZZAZIONE SITI WEB COMPANY CREDENTIALS CHI SIAMO Siamo una Web Agency che ha come mission quella di dare massimo supporto e disponibilità al cliente per ogni esigenza che voglia creare. I nostri servizi di realizzazione

Dettagli

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile.

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile. Il Touring Club Italiano (T.C.I.), con sede in Milano, costituito l'8 novembre 1894 con la denominazione di Touring Club Ciclistico Italiano, ha come scopo lo sviluppo del turismo, inteso anche quale mezzo

Dettagli

www.blitzcomunicazione.it

www.blitzcomunicazione.it www.blitzcomunicazione.it SERVIZI Quotidianamente siamo sottoposti a dinamiche di comunicazione pubblicitaria in continuo fermento e rapida mutazione. Nasce in noi l esigenza d interpretare il messaggio

Dettagli

La "navigazione" in Versilia diventa facile con un click!

La navigazione in Versilia diventa facile con un click! La "navigazione" in Versilia diventa facile con un click! Per i turisti, i diportisti, gli appassionati di nautica, gli esperti ed i neofiti, gli armatori e gli equipaggi, le aziende e gli enti locali:

Dettagli

OPPORTUNITÀ DI COLLABORAZIONE

OPPORTUNITÀ DI COLLABORAZIONE OPPORTUNITÀ DI COLLABORAZIONE Perché diventare Partner de il Circolo dei lettori Nato a Torino nell ottobre del 2006, il Circolo dei lettori è il primo spazio pubblico italiano dedicato ai lettori e alla

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

DELIANet di Amedeo Foti. DELIANet. Frazione Bovaye 10 11010 Pontey (AO) Telefono: 3482841934 Fax: 0166 30106

DELIANet di Amedeo Foti. DELIANet. Frazione Bovaye 10 11010 Pontey (AO) Telefono: 3482841934 Fax: 0166 30106 DELIANet di Amedeo Foti Frazione Bovaye 10 11010 Pontey (AO) Telefono: 3482841934 Fax: 0166 30106 web: http://www.delianet..eu email: info@delianet.it DELIANet WebAgency WebSolutions WebMarketing L AZIENDA

Dettagli

semplice, potente, vicino a te

semplice, potente, vicino a te semplice, potente, vicino a te www.vicenza.com THE E-CITY, LA CITTà IN UN CLICK! VICENZA.COM, il primo portale di Vicenza, è stato ideato nel 1999 dal creativo Maurizio Sangineto (SANGY) ed inaugurato

Dettagli

Modulo di partecipazione

Modulo di partecipazione Modulo di partecipazione - Soggetto proponente Indicare se si tratta di un Comune o di una rete di Comuni (riferimento al punto 6.1) Soggetto proponente: Nome referente: Indirizzo mail: Contatto telefonico:

Dettagli

È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO

È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO TIMERAISER. COS È? Un asta su opere d arte con un inversione di ruoli: le offerte non sono fatte in denaro ma in ore di tempo da dedicare a un organizzazione non profit.

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

PROGETTO TAVOLO GIOVANI

PROGETTO TAVOLO GIOVANI PROGETTO TAVOLO GIOVANI Costituzione di un Tavolo di coordinamento con le associazioni di giovani di Cinisello Balsamo e le organizzazioni sociali che compongono il mondo delle realtà giovanili locali

Dettagli

In collaborazione con. www.edilportale.com/pianocasa

In collaborazione con. www.edilportale.com/pianocasa In collaborazione con l iniziativa edilportale tour 2010 PIANO CASA le istituzioni viaggiano in ordine sparso Con questa iniziativa intendiamo fare il punto della situazione operando un monitoraggio dell

Dettagli

Neiade immaginare arte: Servizi per l Arte e la Cultura. Milano... Capitale ANCHE d Arte e Cultura

Neiade immaginare arte: Servizi per l Arte e la Cultura. Milano... Capitale ANCHE d Arte e Cultura Neiade immaginare arte: Servizi per l Arte e la Cultura Milano... Capitale ANCHE d Arte e Cultura Visite... Ma non solo! UNA LOCATION DI FRONTE AL CASTELLO PER L ARTE, LA CULTURA E NON SOLO Neiade immaginare

Dettagli

Bandi 2015 ARTE E CULTURA. Protagonismo culturale dei cittadini. www.fondazionecariplo.it

Bandi 2015 ARTE E CULTURA. Protagonismo culturale dei cittadini. www.fondazionecariplo.it Bandi 2015 ARTE E CULTURA Protagonismo culturale dei cittadini BENESSERE COMUNITÀ www.fondazionecariplo.it BANDI 2015 1 Bando senza scadenza Protagonismo culturale dei cittadini Il problema La partecipazione

Dettagli

CONTENUTI. Il Progetto Be Green mira a diffondere la cultura delle buone prassi nell ambito della Mobilità Sostenibile.

CONTENUTI. Il Progetto Be Green mira a diffondere la cultura delle buone prassi nell ambito della Mobilità Sostenibile. PROGETTO CONTENUTI Il Progetto Be Green mira a diffondere la cultura delle buone prassi nell ambito della Mobilità Sostenibile. L iniziativa, che si compone dell organizzazione di eventi e di una campagna

Dettagli

La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como

La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como Un agenzia, un grande Gruppo. Zurich inizia la sua storia in Svizzera nel 1872 e in poco tempo si sviluppa all interno

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

Solar FestiVoltaico Brescia 15.16 ottobre 2010

Solar FestiVoltaico Brescia 15.16 ottobre 2010 LA LOCATION, AMBIENTEPARCO A BRESCIA AmbienteParco è il primo parco a tema che si pone l obiettivo di diffondere conoscenze, stimolare curiosità, attirare attenzione sulla sostenibilità ambientale. 15.000

Dettagli

ESPORTIAMO L ECCELLENZA

ESPORTIAMO L ECCELLENZA ESPORTIAMO L ECCELLENZA Le PMI italiane per poter avere un futuro e crescere hanno l esigenza di uscire dai confini territoriali italiani per vendere i loro prodotti sui mercati esteri. Questa necessità,

Dettagli

ESSERE O APPARIRE. Le assicurazioni nell immaginario giovanile

ESSERE O APPARIRE. Le assicurazioni nell immaginario giovanile ESSERE O APPARIRE Le assicurazioni nell immaginario giovanile Agenda_ INTRODUZIONE AL SETTORE ASSICURATIVO La Compagnia di Assicurazioni Il ciclo produttivo Chi gestisce tutto questo Le opportunità di

Dettagli

Forum economico Italo-Tedesco

Forum economico Italo-Tedesco Forum economico Italo-Tedesco Roma - Hotel Rome Cavalieri, 8 maggio 2014 Italia e Germania più unite per un Europa che torna a crescere. CCIG l internazionalizzazione vincente. Fondata nel 1911, La Camera

Dettagli

Dipartimento Ambiente e Sviluppo Servizio Ambiente. U.O. C. Sviluppo Sostenibile, Agenda XXI, Comunicazione SINTESI PROGETTO

Dipartimento Ambiente e Sviluppo Servizio Ambiente. U.O. C. Sviluppo Sostenibile, Agenda XXI, Comunicazione SINTESI PROGETTO Dipartimento Ambiente e Sviluppo Servizio Ambiente U.O. C. Sviluppo Sostenibile, Agenda XXI, Comunicazione SINTESI PROGETTO ATTUAZIONE DEL PROGETTO REBIR Risparmio Energetico, Bioedilizia, Riuso Data 29.01.2009

Dettagli

FOTOGRAFIE E ARCHITETTURE.

FOTOGRAFIE E ARCHITETTURE. Corso di aggiornamento professionale FOTOGRAFIE E ARCHITETTURE. Dispositivi visivi e rappresentazioni dello spazio a cura di: Antonio Di Cecco, Marco Introini, Peppe Maisto, Alessandra Chemollo, Davide

Dettagli

UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA

UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA Nasce Trentino International, lo Sportello integrato per l internazionalizzazione. Uno strumento pensato per le aziende trentine che vogliono aprirsi ai mercati esteri con

Dettagli

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro.

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro. 1 Chi siamo Mericom è una delle più consolidate realtà nell ambito delle vendite, del marketing e della comunicazione. Siamo sul mercato con successo da 15 anni e abbiamo realizzato grandi progetti anche

Dettagli

Green City Milano si svolgerà nei giorni 2-3-4 ottobre 2015.

Green City Milano si svolgerà nei giorni 2-3-4 ottobre 2015. Concept Green City Milano è un evento diffuso, partecipato, dedicato al verde, che mette in rete istituzioni, associazioni, cittadini e l'intera città di Milano per valorizzare le eccellenze già presenti

Dettagli

Women In Development UN MODELLO EUROPEO PER LO SVILUPPO LOCALE GENDER ORIENTED PIANO DI COMUNICAZIONE

Women In Development UN MODELLO EUROPEO PER LO SVILUPPO LOCALE GENDER ORIENTED PIANO DI COMUNICAZIONE Women In Development UN MODELLO EUROPEO PER LO SVILUPPO LOCALE GENDER ORIENTED PIANO DI COMUNICAZIONE Introduzione Il progetto W.In D. (Women In Development) si inserisce nelle attività previste e finanziate

Dettagli

Percorsi fra vino e grandi architetture Un progetto unico in Italia

Percorsi fra vino e grandi architetture Un progetto unico in Italia TOSCANA WINE ARCHITECTURE TOSCANA WINE ARCHITECTURE Percorsi fra vino e grandi architetture Un progetto unico in Italia Un circuito di 25 cantine d autore e di design, contemporanee per le loro lo spirito

Dettagli

Il Liberty affascina l Europa

Il Liberty affascina l Europa LA PROVINCIA DI VARESE: LA PRIMA DESTINAZIONE TURISTICA SUL LIBERTY ITALIANO Il Liberty affascina l Europa «Varese for Expo 2015- Tutte le strade portano a Expo» Centro Congressi Ville Ponti Varese Relatore

Dettagli

Takes care of your business

Takes care of your business Takes care of your business Takes care of your business MiAgenda.it si prende cura degli affari mentre lei cura i suoi pazienti. MiAgenda.it mette a sua disposizione tutti gli strumenti più innovativi

Dettagli

MUSEO MILANO PROGETTO. Milano 17/3/2015 - Versione 1.0 - Progetto a cura di Where Italia Srl. LA CITTà di

MUSEO MILANO PROGETTO. Milano 17/3/2015 - Versione 1.0 - Progetto a cura di Where Italia Srl. LA CITTà di MUSEO MILANO PROGETTO LA CITTà di IL PROGETTO MUSEO MILANO Per iniziativa del Rotary Club Arco della Pace è nato il progetto volto alla valorizzazione delle eccellenze milanesi denominato Museo Milano.

Dettagli

Area Albergatori HotelManager

Area Albergatori HotelManager Area Albergatori HotelManager Presentare dettagliatamente il vostro hotel Predisporre statistiche Creare widgets personalizzati Costruite la vostra reputazione online con: www.holidaycheck.it/area_albergatori

Dettagli

Listino 2012/2013. www.venderequadri.it

Listino 2012/2013. www.venderequadri.it Il portale Venderequadri.it nasce nel 2011 ed è stato il primo sito di compravendita di opere d arte in Italia ed è diventato il punto di riferimento per appassionati, collezionisti e professionisti del

Dettagli

naming e loghi packaging locandine, brochure e materiale di supporto al trade, ai venditori, ai punti vendita, alla gd stand e materiale fieristico

naming e loghi packaging locandine, brochure e materiale di supporto al trade, ai venditori, ai punti vendita, alla gd stand e materiale fieristico / - + - + XComm è un Agenzia di Marketing e Comunicazione Integrata che risponde alle esigenze delle aziende offrendo soluzioni sia nell area dei media tradizionali, sia dei new media, realizzando la massima

Dettagli

Progetto ANCIperEXPO Centri Estivi Centri Anziani Centri Ricreativi

Progetto ANCIperEXPO Centri Estivi Centri Anziani Centri Ricreativi Progetto ANCIperEXPO Centri Estivi Centri Anziani Centri Ricreativi ALESSANDRO ROSSO GROUP ALESSANDRO ROSSO GROUP Alessandro Rosso Group nasce nel 2002 da un gruppo di professionisti con oltre trent anni

Dettagli

Rescaldina per EXPO Milano 2015 Progetto Internazionalizzazione Rescaldina, 20 marzo 2014

Rescaldina per EXPO Milano 2015 Progetto Internazionalizzazione Rescaldina, 20 marzo 2014 Rescaldina per EXPO Milano 2015 Progetto Internazionalizzazione Rescaldina, 20 marzo 2014 Tema: NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA Date: 1 maggio 31 ottobre 2015 (184 giorni) Principali obiettivi:

Dettagli

Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine

Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine del 700 e il 1840. La villa è un antico caseggiato costruito

Dettagli

Il blog per essere sempre informati sugli eventi in Italia e nel mondo

Il blog per essere sempre informati sugli eventi in Italia e nel mondo Il blog per essere sempre informati sugli eventi in Italia e nel mondo LeggieVai.it è uno dei blog più letti e seguiti dell area viaggi in Italia; curato da una redazione dedicata, esperta nell informazione

Dettagli

FILIPPO MARIA CAILOTTO SOLDI DAGLI SPONSOR

FILIPPO MARIA CAILOTTO SOLDI DAGLI SPONSOR FILIPPO MARIA CAILOTTO SOLDI DAGLI SPONSOR Strategie di Marketing e Segreti per Negoziare con Successo le Sponsorizzazioni per i Tuoi Eventi 2 Titolo SOLDI DAGLI SPONSOR Autore Filippo Maria Cailotto Editore

Dettagli

Elettromondo, l evento che unisce i professionisti ed i produttori che operano nel. elettrica, si terrà nel 2013 a Pesaro.

Elettromondo, l evento che unisce i professionisti ed i produttori che operano nel. elettrica, si terrà nel 2013 a Pesaro. ELETTROMONDO - 19 20 21 Aprile 2013, Fiere delle Marche, Pesaro Piano di comunicazione Elettromondo, l evento che unisce i professionisti ed i produttori che operano nel c a m p o d e l l i n s t a l l

Dettagli

Via Pastrengo, 29 10128 Torino Tel. 011. 568. 28. 58 Fax 011. 568.19. 70 chiusano@chiusano.com www.chiusano.com. studioponzano.it

Via Pastrengo, 29 10128 Torino Tel. 011. 568. 28. 58 Fax 011. 568.19. 70 chiusano@chiusano.com www.chiusano.com. studioponzano.it Via Pastrengo, 29 10128 Torino Tel. 011. 568. 28. 58 Fax 011. 568.19. 70 chiusano@chiusano.com www.chiusano.com studioponzano.it Stile Come scegliere un agente immobiliare? È una decisione da prendere

Dettagli

CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE

CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE Noi cittadini, Associazioni, Operatori economici ed Istituzioni delle comunità ricadenti sul territorio del GAL CONCA BARESE, sottoscriviamo questo

Dettagli

e trasformare, in cui trovano ospitalità ingegneri, designers, grafici, informatici, esperti di web e nuove tecnologie) oltre a spazi comuni per

e trasformare, in cui trovano ospitalità ingegneri, designers, grafici, informatici, esperti di web e nuove tecnologie) oltre a spazi comuni per SPAZIO GRISÙ è un luogo aperto, vivo e inclusivo, in cui accade sempre qualcosa. Un motore di sviluppo locale su base culturale e creativa. Una sfida da vincere, che parte anche in assenza di finanziamenti

Dettagli

AF - MODA LA QUALITA DEL SU MISURA. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho

AF - MODA LA QUALITA DEL SU MISURA. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho AF - MODA LA QUALITA DEL SU MISURA 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho Il contesto AF L Artigiano in Fiera, 17ª Mostra Mercato Internazionale dell Artigianato, è il più grande villaggio mondiale dell artigianato

Dettagli

THE FUTURE OF ITALIAN HERITAGE INNOVATION & DESIGN MEET THE EXCELLENCE

THE FUTURE OF ITALIAN HERITAGE INNOVATION & DESIGN MEET THE EXCELLENCE Chi lavora con le sue mani è un LAVOATORE. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un ARTIGIANO. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un ARTISTA. (San Francesco D Assisi) 2 LA

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

LA SCUOLA A EXPO MILANO 2015

LA SCUOLA A EXPO MILANO 2015 EXPO Milano 2015 EXPO MILANO 2015 Expo Milano 2015 è un Esposizione Universale con caratteristiche inedite e innovative. Non solo una rassegna espositiva, ma anche un evento che intende coinvolgere attivamente

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli

LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA

LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA OPERA ENERGIA Opera Energia è una società che fa parte di Opera Group e che agisce nell ambito delle energie rinnovabili, con precise specializzazioni inerenti lo sviluppo

Dettagli

Il clima cambia! Cambiamo anche noi! Progetta la casa intelligente.

Il clima cambia! Cambiamo anche noi! Progetta la casa intelligente. In collaborazione con: con il patrocinio di: Il clima cambia! Cambiamo anche noi! Progetta la casa intelligente. Progetto di educazione e informazione rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo

Dettagli

creazione e gestione di siti L'agenzia di comunicazione Artistiko internet propria attività al centro dell'attenzione

creazione e gestione di siti L'agenzia di comunicazione Artistiko internet propria attività al centro dell'attenzione 01...presentazione Artistiko... 02...relazione sito Ordine Avvocati Pesaro 03...esempio di lavoro svolto 04...presentazione convenzione 05...considerazioni finali............ L'agenzia di comunicazione

Dettagli

COMITATO TECNICO LAZIO PER EXPO 2015

COMITATO TECNICO LAZIO PER EXPO 2015 Gianfranco Castelli COMITATO TECNICO LAZIO PER EXPO 2015 Linee di indirizzo 8 febbraio 2013 «Nutrire il pianeta. Energia per la vita» è il tema dell Esposizione Universale - Expo 2015 che sarà inaugurata

Dettagli

Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza. Da cosa. nasce cosa

Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza. Da cosa. nasce cosa Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza Da cosa nasce cosa Cosa abbiamo fatto per la promozione della lettura Abbiamo creato un gruppo di lavoro su base volontaria che si è dato alcuni impegni su

Dettagli

Listino 2012/2013. www.venderequadri.it

Listino 2012/2013. www.venderequadri.it Il portale Venderequadri.it nasce nel 2011 ed è stato il primo sito di compravendita di opere d arte in Italia ed è diventato il punto di riferimento per appasionati, collezionisti e professionisti del

Dettagli

DON T FORGET TO LOOK AROUND YOU

DON T FORGET TO LOOK AROUND YOU DON T FORGET TO LOOK AROUND YOU PROFILO AGENZIA Maste Eventi è un agenzia di servizi dinamica ed innovativa che si propone come partner ideale nella realizzazione di soluzioni personalizzate per tutte

Dettagli

Milano - 24 e 25 ottobre 2011. 6 edizione. Palazzo Giureconsulti. AVA-TOWN (la città avatar) - Percorso nella sostenibilità

Milano - 24 e 25 ottobre 2011. 6 edizione. Palazzo Giureconsulti. AVA-TOWN (la città avatar) - Percorso nella sostenibilità 6 edizione O 6 edizione : : Comitato promotore* Ministero per lo Sviluppo Economico *in corso di conferma AVA - TOWN (la città avatar): percorso nella sostenibilità Nel sesto anno dalla sua nascita, MobilityTech

Dettagli

Scuola + 15 PROGETTI DI DIDATTICA INTEGRATA. Progetto realizzato da Fondazione Rosselli con il contributo di Fondazione Roma

Scuola + 15 PROGETTI DI DIDATTICA INTEGRATA. Progetto realizzato da Fondazione Rosselli con il contributo di Fondazione Roma Scuola + 15 PROGETTI DI DIDATTICA INTEGRATA Progetto realizzato da Fondazione Rosselli con il contributo di Fondazione Roma 2 Scuola, tecnologie e innovazione didattica La tecnologia sembra trasformare

Dettagli

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING CREARE OPPORTUNITÀ PER COMPETERE Oggi le imprese di qualsiasi settore e dimensione devono saper affrontare, singolarmente o in rete, sfide impegnative sia

Dettagli

La prima edizione di MEETmeTONIGHT si è svolta nel 2012.

La prima edizione di MEETmeTONIGHT si è svolta nel 2012. COS E MEETmeTONIGHT >< MEETmeTONIGHT è la Notte dei Ricercatori in Lombardia, nasce all interno dell iniziativa Researchers Night promossa dalla Commissione Europea, che coinvolge ogni anno ricercatori

Dettagli

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Un progetto socialmente responsabile in collaborazione tra Assolombarda Coni Lombardia Fondazione Sodalitas Impresa & Sport è un progetto che nasce da

Dettagli

INDAGINE SUI FABBISOGNI DI SERVIZI A FAVORE DELLE IMPRESE DEL SETTORE AGROALIMENTARE

INDAGINE SUI FABBISOGNI DI SERVIZI A FAVORE DELLE IMPRESE DEL SETTORE AGROALIMENTARE A cura di: INDAGINE SUI FABBISOGNI DI SERVIZI A FAVORE DELLE IMPRESE DEL SETTORE AGROALIMENTARE PRESENTAZIONE DEI RISULTATI 1 - Criticità - Fabbisogni - Tendenze di sviluppo Il presente rapporto illustra

Dettagli

Notizie dal Consiglio

Notizie dal Consiglio Notizie dal Consiglio z N U M E R O 4 / 2 0 1 5 4 M A G G I O 2 0 1 5 DALLE ISTITUZIONI 1. Dal nostro Consiglio - Assemblea bilancio consuntivo 2014 e bilancio preventivo 2015 - Servizio di restituzione

Dettagli

AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho

AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho Il contesto AF L Artigiano in Fiera, 17ª Mostra Mercato Internazionale dell Artigianato, è il più grande

Dettagli

STARTUP PACK IL SUCCESSO NON PUÒ ASPETTARE

STARTUP PACK IL SUCCESSO NON PUÒ ASPETTARE STARTUP PACK IL SUCCESSO NON PUÒ ASPETTARE Siamo un network di professionisti al servizio di Startup e PMI che vogliano rendere creativa ed efficace la propria immagine attraverso progetti di comunicazione

Dettagli

enjoy the travel experience

enjoy the travel experience enjoy the travel experience APPLICAZIONI E SISTEMI IN CLOUD PER IL TURISMO Ikaiaki App Se Smartphone e Tablet sono ormai un consolidato must have e l accessibilità a internet è sempre più open, il marketing

Dettagli

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata Mercoledì degli Associati Opportunità di business per le Aziende UCIF Milano, 20 novembre 2013 Federata Nascita del progetto UCIF rappresenta da 40 anni il settore italiano della Finitura, tramite i relativi

Dettagli

Galleria del Corso. nel cuore della città di MILANO. destinazione EXPO Campo russo. Crescente per il mondo. Coltivato per il futuro

Galleria del Corso. nel cuore della città di MILANO. destinazione EXPO Campo russo. Crescente per il mondo. Coltivato per il futuro Galleria del Corso FUORI EXPO in Galleria del Corso MILANO destinazione EXPO Campo russo. Crescente per il mondo. Coltivato per il futuro nel cuore della città di MILANO MILANO MILANO sede di EXPO 2015,

Dettagli

CHI SIAMO. www.telepaviaweb.tv. La tua finestra televisiva su Pavia e Provincia

CHI SIAMO. www.telepaviaweb.tv. La tua finestra televisiva su Pavia e Provincia CHI SIAMO Telepaviaweb.tv, la prima vetrina televisiva sul mondo della provincia di Pavia che grazie alle potenzialità della rete abbatte limiti e confini dei mezzi di comunicazione tradizionali. Telepaviaweb.tv

Dettagli

LONDON EDITION @ 100% DESIGN 17 20 Settembre. Every Idea Has A Material Solution TM

LONDON EDITION @ 100% DESIGN 17 20 Settembre. Every Idea Has A Material Solution TM LONDON EDITION @ 100% DESIGN 17 20 Settembre Materials Village La piattaforma di eventi e iniziative dedicate a promuovere la cultura dei materiali e relative aziende produttrici, promossa da Material

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

IL PROGETTO. Per raggiungere i propri obiettivi, Copagri Expo ha creato il brand LOVE IT, attraverso cui realizzerà un progetto in tre punti:

IL PROGETTO. Per raggiungere i propri obiettivi, Copagri Expo ha creato il brand LOVE IT, attraverso cui realizzerà un progetto in tre punti: CHI SIAMO Copagri Expo ha lo scopo di favorire lo sviluppo delle aziende del food italiano e la diffusione dei prodotti del made in Italy autentico. E una realtà nata dall incontro di tre grandi opportunità.

Dettagli

RICHIESTA DI OFFERTA PER SERVIZI RELATIVI ALLA CAPITOLATO TECNICO

RICHIESTA DI OFFERTA PER SERVIZI RELATIVI ALLA CAPITOLATO TECNICO RICHIESTA DI OFFERTA PER SERVIZI RELATIVI ALLA CAMPAGNA PUBBLICITARIA PER ESPERIENZA ITALIA CAPITOLATO TECNICO PREMESSA Nel 2011 si terranno i festeggiamenti per il centocinquantesimo anniversario dell

Dettagli

OPPORTUNITÀ DI COLLABORAZIONE

OPPORTUNITÀ DI COLLABORAZIONE OPPORTUNITÀ DI COLLABORAZIONE il Circolo dei lettori Palazzo Graneri della Roccia via Bogino 9, 10123 Torino www.circololettori.it Per informazioni Anastasia Frandino +39 011 4326814 +39 328 9573875 frandino@circololettori.it

Dettagli

Alimentare la Salute. www.sanit.org. XI edizione: dal 14 al 17 Dicembre 2014 Palazzo dei Congressi Roma, P.le Kennedy 1.

Alimentare la Salute. www.sanit.org. XI edizione: dal 14 al 17 Dicembre 2014 Palazzo dei Congressi Roma, P.le Kennedy 1. XI edizione: dal 14 al 17 Dicembre 2014 Palazzo dei Congressi Roma, P.le Kennedy 1. Ingresso gratuito Alimentare la Salute Direzione scientifica: Organizzato da: Con il patrocinio di: www.sanit.org Segreteria

Dettagli

Deutsche Messe Il vostro partner di marketing per contatti d affari a livello mondiale. Relatore: Andreas Züge Azienda: Deutsche Messe

Deutsche Messe Il vostro partner di marketing per contatti d affari a livello mondiale. Relatore: Andreas Züge Azienda: Deutsche Messe Deutsche Messe Il vostro partner di marketing per contatti d affari a livello mondiale Relatore: Andreas Züge Azienda: Deutsche Messe Fiere come partner di marketing per contatti d affari a livello mondiale

Dettagli

SINTESI DEL PROGETTO

SINTESI DEL PROGETTO Ministero dell Economia e delle Finanze Ministero per i Beni e le Attività Culturali Società di Cultura La Biennale di Venezia ALLEGATO I PROGETTO PER LA PROMOZIONE E DIFFUSIONE DELL ARTE CONTEMPORANEA

Dettagli

PROPOSTE DI SPONSORIZZAZIONE

PROPOSTE DI SPONSORIZZAZIONE PROPOSTE DI SPONSORIZZAZIONE Una grande occasione per promuovere l azienda attraverso i valori del Giro d Italia. EMOZIONE, IMPEGNO, ENTUSIASMO, PASSIONE E GIOCO DI SQUADRA. Queste sono le principali caratteristiche

Dettagli

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti Il nostro paese Incontro con Collegio Docenti Concorezzo, 28 Ottobre 2015 1 L Archivio Storico (ASC) Via S.Marta 20 Concorezzo www.archiviodiconcorezzo,it mail: info@archiviodiconcorezzo.it L Archivio

Dettagli

UNA COOPERATIVA CHE INVESTE NEL PROPRIO FUTURO

UNA COOPERATIVA CHE INVESTE NEL PROPRIO FUTURO IL PIANO STRATEGICO/INDUSTRIALE 2012-2014 UNA COOPERATIVA CHE INVESTE NEL PROPRIO FUTURO L elaborazione del primo Piano Strategico/Industriale di Tecnicoop si inserisce in un progetto complessivo di rinnovamento

Dettagli

utenti inserzionisti aziende L utente L inserzionista Servizi business per le aziende

utenti inserzionisti aziende L utente L inserzionista Servizi business per le aziende LA STORIA nasce a Marzo del 2005, e si consolida, dopo un paio di mesi, grazie all aiuto di uno staff dinamico e attento che in breve tempo ha permesso la partenza del portale. Ioregalo ha riscontrato

Dettagli

Storytelling of 5 best practices from Southern Italy 10 settembre 2015

Storytelling of 5 best practices from Southern Italy 10 settembre 2015 Storytelling of 5 best practices from Southern Italy 10 settembre 2015 attività / L Azienda Agricola Sodano nasce nel 2010, con l obiettivo di rinnovare e ammodernare la precedente attività a gestione

Dettagli

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale.

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Il presente materiale didattico costituisce parte integrante del percorso formativo

Dettagli

Cos è. Mission & Vision. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing.

Cos è. Mission & Vision. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing. Cos è Mission & Vision COMUNICAZIONE. SOLUZIONI INFORMATICHE. CONSULENZA AZIENDALE. WEB MARKETING. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing.

Dettagli

17.30 Ass. Sidonia Ruggeri Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione. 17.40 Ass. Balducci Giovanni Assessore al Turismo Servizi Demografici

17.30 Ass. Sidonia Ruggeri Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione. 17.40 Ass. Balducci Giovanni Assessore al Turismo Servizi Demografici 17.30 Ass. Sidonia Ruggeri Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione 17.40 Ass. Balducci Giovanni Assessore al Turismo Servizi Demografici 17.50 - Ass. Costantini Angelo Ass. Politiche del Lavoro -

Dettagli

La sede operativa è a Modena ed il bacino d utenza ricomprende, oltre all Emilia-Romagna, le regioni limitrofe (Veneto, Lombardia, Marche).

La sede operativa è a Modena ed il bacino d utenza ricomprende, oltre all Emilia-Romagna, le regioni limitrofe (Veneto, Lombardia, Marche). NUOVA TESI SRL è una società che opera dal 2001 nei seguenti campi: Agevolazioni per l Innovazione (contributi a fondo perduto, benefici fiscali, ecc.); Ricerca e Selezione (Autorizzazione Ministeriale

Dettagli

Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line

Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line TRAME TERRITORIALI Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line Cosa facciamo: Trame valorizza il territorio attraverso l identificazione, la selezione,

Dettagli

Abitantionline. Il social network per la casa e il costruito. Per chi è Cosa offre Lancio e partner. creato

Abitantionline. Il social network per la casa e il costruito. Per chi è Cosa offre Lancio e partner. creato Abitantionline Il social network per la casa e il costruito Abitantionline mette in contatto tutte le professioni e i servizi che ruotano attorno al mondo della casa. Fa parlare, conoscere e discutere.

Dettagli

WEB MARKETING HOSTING GRAFICA

WEB MARKETING HOSTING GRAFICA WEB DESIGN amministrazione siti CMS e CRM CONSULENZA WEB SOFTWARE PERSONALIZZATI WEB MARKETING HOSTING GRAFICA EXPLICO Explico è la Web Agency, costituita nel 1999 da professionisti specializzati in tecnologie

Dettagli

Referenti per successivi contatti con l Amministrazione:

Referenti per successivi contatti con l Amministrazione: SITO PORTALE TURISMO IN RUSSO WWW.ITALIAGODTURISMA.COM Responsabile del Progetto: Ambasciata d Italia a Mosca Referenti per successivi contatti con l Amministrazione: Cons. Amb. Samuela Isopi - samuela.isopi@esteri.it

Dettagli