NOI CI EXPONIAMO. Nella cartella troverete il calendario generale delle iniziative e le singole schede di ciascuna.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "NOI CI EXPONIAMO. Nella cartella troverete il calendario generale delle iniziative e le singole schede di ciascuna."

Transcript

1 NOI CI EXPONIAMO ANCHE NOI CIANCHE EXPONIAMO L Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, insieme alla sua Fondazione, vi ringrazia per essere intervenuti alla presentazione ufficiale delle principali attività del Nella cartella troverete il calendario generale delle iniziative e le singole schede di ciascuna. A seguito dell incontro potrete contattare Giulia Pellegrino per specifiche relative ai tempi, alle modalità e ai costi per supportare la nostra attività.

2 ANCHE NOI CI EXPONIAMO IL SALUTO DEL PRESIDENTE Secondo il New York Times, Milano è LA città da visitare nel Un 2015 che vede la nostra città al centro di una rete di relazioni ed eventi di straordinaria portata. Al centro di tutto EXPO, l evento più atteso di questi ultimi anni e intorno la città, con i suoi mutamenti, le infinite sfaccettature, le contraddizioni, i fermenti. E la volontà, ferma, di proporre il meglio di sé, pur in anni a dir poco difficili. Anche l Ordine degli Architetti e la sua Fondazione sono partecipi di questo sforzo, e propongono ai professionisti, alle imprese e ai cittadini una ricca selezione di appuntamenti di alto profilo mediatico, istituzionale e culturale. Mettiamo in campo un patrimonio di conoscenze da condividere, esperienze a cui partecipare, iniziative a cui aderire, con l obiettivo dichiarato di fare conoscere le eccellenze della nostra città, di fare rete tra professionisti, enti e privati, cittadini e non; in una parola di diffondere la cultura del progetto, la nostra mission. Il nostro palinsesto si compone di premi, mostre, eventi, incontri, dialoghi, itinerari, pubblicazioni, progetti e proposte di respiro internazionale. A partire dall iniziativa Ordine Aperto durante i giorni del Salone/Fuorisalone, segue un ventaglio ampio e coerente di iniziative speciali che ha come focus centrale Milano, la sua identità, la storia e il futuro della sua architettura, dei suoi spazi, dei suoi profondi, continui mutamenti. Un Ordine Aperto a tutti per ricevere e offrire proposte nella felice concomitanza di EXPO, evento straordinario, al quale ognuno di noi può offrire un contributo. Per questo anche noi ci EXPOniamo, chiediamo attenzione ai media e offriamo alle aziende una gamma di opportunità di partnership esclusiva, trasversale e unica, per entrare in contatto da una visuale privilegiata con un pubblico ampio ma selezionato, culturalmente e professionalmente protagonista.

3 ITINERARI EXPO - Architectural walks in Milan Itinerari pedonali, con guide d eccezione, che puntano alla (ri)scoperta di una metropoli tanto affascinante quanto, troppo spesso, trascurata. Gli Itinerari sono un progetto dell Ordine e della Fondazione dell Ordine degli Architetti di Milano nato nel 2004 che raccoglie l interesse crescente di professionisti e cittadini attorno ai temi urbanistici e architettonici di una Milano in costante evoluzione: temi spesso ignoti, o non colti appieno, dai Milanesi stessi. Il progetto elaborato per EXPO intende mettere a sistema l ampio repertorio di itinerari (oltre 40) in funzione delle esigenze dei 20 milioni di visitatori attesi per l Esposizione, promovendo un fitto calendario di visite guidate alla scoperta dell architettura moderna durante tutto il semestre, e sarà articolato secondo le seguenti specifiche: Organizzazione di visite guidate con calendario composto da circa 40 percorsi selezionati tra i più rappresentativi rispetto ai temi della città e di EXPO; Visite guidate in inglese e italiano con guide turistiche e brochure dell itinerario, con la possibilità di visite guidate in altre lingue; Accesso privilegiato, se non esclusivo, in edifici dallo straordinario valore architettonico; Organizzazione di incontri di presentazione del progetto; Un servizio prenotazioni on-line attraverso l e-commerce sul sito della Fondazione dell Ordine, conferimento, per il pubblico degli architetti, di crediti formativi professionali obbligatori; Coordinamento con agenzie di viaggio specializzate nell architettura per prenotazione tour ad hoc; Previsione di realizzazione di una mappa turistica cartacea dei principali edifici moderni di Milano, da distribuire durante il semestre. Gli Itinerari, appuntamento già consolidato e apprezzato nel panorama dell offerta turistica e culturale Milanese, con la felice concomitanza dell EXPO, assumono un rinnovato spessore e valore. Gli Itinerari sono una straordinaria occasione di visibilità e fidelizzazione per le aziende coinvolte: legare il proprio marchio alla sponsorizzazione di una o più visite, comparire nelle brochure in distribuzione, offrire pacchetti di visite, in programma o realizzate ad hoc, ai propri clienti, prospect o collaboratori equivale a dare un segno di grande distinzione e riconoscibilità sul territorio, presso il pubblico in target e nel tempo.

4 ANCHE NOI CI EXPONIAMO COLLANA EDITORIALE - Itinerari di architettura milanese La collana La collana Itinerari di architettura milanese: l architettura moderna come descrizione della città, a cura dell Ordine degli Architetti di Milano, è un progetto editoriale costituito da libri dedicati all architettura moderna Milanese e ai suoi interpreti di maggior rilievo. Frutto, spesso, di ricerche su materiali inediti e organizzati per aree tematiche, i titoli si traducono in strumenti preziosi di dialogo tra cittadinanza e spazi architettonici. La collana: i titoli Il professionismo colto nel dopoguerra Maria Vittoria Capitanucci a cura di Alessandro Sartori, Stefano Suriano Abitare, Milano, p., ill. (testi anche in ingl.) - 12,50 Lo studio BBPR e Milano Paolo Brambilla, Stefano Guidarini, Luca Molinari a cura di Alessandro Sartori, Stefano Suriano Abitare, Milano, p., ill. (testi anche in ingl.) - 12,50 Luigi Caccia Dominioni Alberto Gavazzi, Marco Ghilotti a cura di Alessandro Sartori, Stefano Suriano foto di Vincenzo Martegani Solferino edizioni, Milano, p., ill. (testi anche in ingl.); 14,00 Chiese e modernità (in uscita) Marco Borsotti Solferino edizioni, Milano, 2015 La collana e le aziende Ogni volume è pubblicato grazie al finanziamento di uno sponsor che, coprendo i costi vivi della realizzazione, diventa partner privilegiato dell iniziativa. Presente nel volume, il marchio aziendale si lega indelebilmente al libro e al suo percorso di diffusione e divulgazione. Ogni uscita editoriale viene accompagnata da un ricco ventaglio di iniziative pubbliche, attività di comunicazione di ampio respiro ed eventi di grande richiamo di cui lo sponsor diviene partner a tutti gli effetti.

5 MILANO CHE CAMBIA - Mostra fotografica Milano che cambia (MCC): Un progetto culturale che è al tempo stesso fotografico, editoriale ed espositivo. Si tratta di un confronto tra le immagini aeree d archivio di 20 anni fa e quelle appositamente raccolte dal fotografo Stefano Topuntoli negli ultimi mesi. Un raffronto immediato, dunque, non solo tra la percezione comune dei cambiamenti territoriali, delle trasformazioni urbanistiche e architettoniche del paesaggio e lo stato dell arte, ma anche dei mutamenti, più o meno profondi, intervenuti nel tessuto Milanese. MCC : gli obiettivi Campagna fotografica, mostra e catalogo costituiscono il cuore di un dibattito che Ordine e Fondazione alimenteranno a partire dai prossimi mesi, intervenendo tanto sui temi più strettamente legati a EXPO 2015 quanto su quelli di respiro più ampio e generale. Il tema della Milano che cambia, nome che corrisponde a una vera e propria redazione scientifico-giornalistica in via Solferino, sarà senz altro uno dei più seguiti, discussi e appassionati dei mesi e degli anni a venire. MCC : la mostra La mostra prevede l esposizione comparata tra le immagini d archivio, sempre in grande formato, e quelle più recenti, accompagnate da pannelli tematici di approfondimento e monitor touchscreen per una navigazione ragionata sui contenuti esposti. MCC : il catalogo Il catalogo della mostra conterrà tutte le immagini delle campagne fotografiche del 1995 e del 2015 e gli scatti di dettaglio e approfondimento delle singole aree immortalate. MCC : le partnership Milano che cambia, già patrimonio e riferimento culturale di enti, istituzioni, tecnici e professionisti, con questa iniziativa intende anche aprirsi alla cittadinanza tutta e dar vita a un evento e un documento unici, straordinari e di eccezionale valore. Essere sponsor di questa iniziativa significa legare il proprio nome e marchio nell immaginario collettivo di un pubblico ampio e attento, farsi apprezzare nei giorni di esposizione, divenire partner accreditato presso le istituzioni che saranno coinvolte nei diversi momenti legati all iniziativa e inserirsi nei flussi di una comunicazione particolarmente dinamica e propulsiva.

6 CITTA D ITALIA: studi urbani, rigenerazioni urbane e occasioni progettuali ANCHE NOI CI EXPONIAMO Mostra itinerante e internazionale promossa dal C.N.A.P.P.C. che risponde alla volontà di promuovere sistemi di rete partendo dalle potenzialità presenti all interno del mondo della professione e degli organismi rappresentativi attraverso la creazione di occasioni per realizzazione di rapporti positivi con partners e investitori esteri. La prima sede che ospiterà la mostra sarà la città di Seoul a partire dal prossimo Maggio 2015 in coincidenza con l inaugurazione di Expo. A seguire, l esposizione verrà esposta nelle principali capitali orientali. I luoghi che la ospiteranno saranno principalmente gli Ordini degli Architetti o omologhi.

7 MOSTRA, CATALOGO ed EVENTO EXPO DOPO EXPO Expo dopo expo: l iniziativa Una mostra fotografica d autore e un volume dedicati ai successi e insuccessi di 5 EXPO europee del recente passato. Un iniziativa - realizzata nel 2009 proprio all indomani della nomina di Milano quale città designata a organizzare l EXPO che l Ordine intende riproporre sotto una luce nuova per raggiungere la popolarità ottenuta allora. Expo dopo expo: il catalogo La mostra divenne immediatamente un fortunato catalogo: in termini di diffusione, vendite, popolarità e credibilità. Il volume, ormai ritenuto un riferimento basilare per la storia di questi eventi, sarà presto ristampato e promosso dall Ordine attraverso tutti i canali possibili. Expo dopo expo: la mostra L Ordine intende anche riproporre, con un nuovo allestimento, la mostra fotografica, i cui scatti sono opera esclusiva di Claudio Sabatino (Siviglia), Marco Introini (Lisbona), Claudio Gobbi (Hannover), Maurizio Montagna (Svizzera), Gabriele Basilico (Saragozza). L inaugurazione dell iniziativa a doppio binario, espositiva ed editoriale, sarà organizzata da una serata di grande richiamo presieduta dall arch. Franco Raggi, vicepresidente dell Ordine. Titolo dell incontro, EXPO dopo EXPO EX-POST. Expo dopo expo: le partnership Serata, mostra e catalogo costituiscono una delle vetrine d eccellenza dal punto di vista culturale, istituzionale, mediatico e divulgativo che la città di Milano è in grado di offrire a cittadini, aziende, professionisti e istituzioni in coincidenza con l Esposizione Universale. Esserne parte e partecipe significa rendersi protagonisti di questa vetrina, imprimere indelebilmente il proprio marchio e nome su una delle iniziative più seguite del semestre EXPO e, ancor più, degli anni a seguire.

8 PREMIO RIVOLTA 2015, Milano: V edizione del Premio Rivolta Il Premio Europeo di Architettura Ugo Rivolta, bandito dal Ordine degli Architetti di Milano ogni 2 anni, è rivolto alle migliori realizzazioni europee di edilizia sociale e mira ad alimentare il dibattito sul social housing a livello internazionale. Entrato ormai stabilmente nel novero dei più importanti premi internazionali di architettura, in occasione della V edizione il Premio Rivolta offre occasioni di visibilità e notorietà anche alle aziende. Premio Rivolta: la mostra Obiettivo del 2015 è l organizzazione di una esposizione che annoveri i progetti vincenti di tutte le edizioni: un excursus temporale e spaziale che diventa argomento di conferenze, tavole rotonde e confronti su un tema sempre più attuale e urgente. Diventarne sponsor significa entrare nel flusso di comunicazione italiano e continentale, con la possibilità di accreditarsi presso un pubblico di professionisti ampio e qualificato. Premio Rivolta: il libro Il volume realizzato in occasione della prima edizione riscosse un grande successo. Ancora oggi risulta essere un titolo particolarmente ricercato. Con l edizione del 2015, l Ordine intende pubblicare un grande volume che sia un repertorio, completo e prezioso, dei progetti e delle realizzazioni che hanno preso parte alle prime quattro edizioni, ma non solo. Il libro vuol essere la presentazione in anteprima dei partecipanti e dei vincitori dell ultima edizione, nonché un motore di confronto e dibattito sui temi rappresentati. Sponsorizzarne la pubblicazione significa avere accesso ai canali di comunicazione del Premio e del volume, ed essere sui tavoli di migliaia di studi di architettura ed esperti del settore. Premio Rivolta: esserne partner 183 studi di architettura da 16 Paesi hanno partecipato alle prime 4 edizioni del Premio, auto-selezionandosi da un parterre di possibili concorrenti composto da migliaia di studi professionali in tutta Europa contattati per l occasione. Sponsorizzare il Premio, ancor più nella concomitanza del suo decennale, significa entrare a farne parte, godendo di una visibilità verticale privilegiata in ogni step dell iniziativa: dal bando alla premiazione, passando per le fasi intermedie di selezione e ampliando la presenza del marchio nel post-evento.

9 PREMIO BASILICO Prima edizione del Premio fotografico internazionale di architettura e paesaggio Gabriele Basilico. L iniziativa, dedicata al fotografo di chiara fama internazionale, è organizzata dall Ordine e Fondazione degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, dallo Studio Gabriele Basilico e dalla Fondazione Studio Marangoni. Premio Basilico: gli obiettivi Il Premio Basilico intende promuovere in Italia e all estero il talento fotografico dedicato ai temi del territorio e dell architettura in senso ampio: dall architettura storica a quella contemporanea, dal paesaggio antropizzato alla fotografia di interni, dalla nascita di nuovi luoghi a ogni tipo di complessità dei territori in trasformazione. I temi aperti consentono ai partecipanti la più ampia declinazione della propria ricerca. L ambizione del Premio è diventare un tassello fondamentale della ricerca e sperimentazione dei linguaggi visivi, ponendosi accanto ai più importanti premi internazionali di categoria. Premio Gabriele Basilico: la mostra Il vincitore, decretato da una giuria di alto profilo, riceverà un riconoscimento e l incarico di realizzare una campagna fotografica attinente al proprio progetto che, nella primavera 2016, diverrà una mostra aperta al grande pubblico. Premio Gabriele Basilico: il catalogo In occasione della mostra sarà realizzato un catalogo che comprenderà, oltre ai lavori realizzati dal vincitore, anche altri scatti dei partecipanti. La realizzazione, comunicazione e diffusione del catalogo sarà un passaggio fondamentale per il percorso di crescita, consenso e posizionamento del Premio Basilico a livello internazionale. Premio Gabriele Basilico: le partnership Essere partner di un premio internazionale legato a un nome d eccezione dell arte fotografica a livello mondiale significa imprimere indelebilmente il proprio marchio a un iniziativa che, sin dalla sua prima edizione, nutre grandi e giustificate ambizioni di notorietà e diffusione. Il riconoscimento al vincitore, la partnership per la mostra e la sponsorizzazione del catalogo sono tre diversi momenti fondamentali di visibilità, accreditamento e comunicazione ideali per le aziende che intendano diffondere il proprio marchio e consolidare o stabilire nuovi contatti con un pubblico ampio ma selezionato, targetizzato, attento e appassionato.

10 CONCORRIMI - Bando di concorso e piattaforma online ConcorriMi: un primato in Italia ConcorriMi è lo strumento 2.0 che sta rivoluzionando il mondo dei concorsi di progettazione e di idee in Italia: un metodo nuovo e innovativo, primo in Italia, che garantisce rispetto dei tempi, trasparenza procedurale, elasticità di applicazione, risparmio dei costi e qualità del risultato. ConcorriMi è un bando tipo e una piattaforma web concepita dall Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, in collaborazione con l Ordine degli Ingegneri e il Comune di Milano. ConcorriMi: i vantaggi per le aziende ConcorriMi, però, è anche una occasione di business: perché se adottato da un ente banditore privato, secondo quanto stabilito dal nuovo Regolamento Edilizio di Milano, permette degli incentivi volumetrici. Ma non solo: la piattaforma informatica, vero e proprio portale dedicato alla specifica gara, prevede la possibilità di godere di una visibilità unica, attraverso un banner, presso gli architetti e gli studi di architettura che concorrono al bando. 829 gli studi di architettura che hanno partecipato ai primi tre concorsi sviluppati con ConcorriMI, mentre gli accessi dei professionisti alla piattaforma hanno raggiunto diverse migliaia. ConcorriMi: uno strumento elastico e garantito Tutto il processo avviene online, tramite un portale sicuro, snello e funzionale, che permette di gestire in maniera completa l intero iter concorsuale, dalla stesura dei requisiti preliminari sino alla decretazione dei vincitori. Per ogni concorso viene generato un sito protetto ad hoc che diviene allo stesso tempo interfaccia per l ente banditore (pubblico o privato) e i concorrenti, un sito pubblico per la comunicazione e la pubblicazione dei progetti premiati a concorso ultimato. ConcorriMi: un assicurazione di qualità ConcorriMi nasce per soddisfare le esigenze di trasparenza, partecipazione, rapidità, elasticità e risparmio di tutte le Amministrazioni pubbliche e le realtà private e di chiarezza, immediatezza, riservatezza e semplicità d uso per i partecipanti. Il risultato ultimo è la qualità delle proposte in gara tra cui scegliere il vincitore.

11 ORDINE APERTO Ordine Aperto: il progetto Riferimento consolidato per migliaia di progettisti, design addicted e appassionati da tutta Italia e da tutto il mondo, l evento Ordine Aperto è una delle vetrine più dinamiche, apprezzate e riconosciute tra gli eventi che si sviluppano in città durante il Salone. La casa degli architetti di Milano, con Ordine Aperto, richiama un pubblico ampio ma selezionato, in cerca di contatti e relazioni utili, informazioni e occasioni di collaborazione: nei giorni del Salone, la sede e la corte dell Ordine diventano un punto di ritrovo dalle caratteristiche uniche, in una cornice insideout ritmata da allestimenti, eventi, mostre e serate, in un clima che sa d internazionale e un atmosfera ricca di fermento. Ordine Aperto: le iniziative Serate con ospiti eccellenti, incontri con artisti, designer e architetti di e da tutto il mondo, eventi con opinion leader, dialoghi con nomi prestigiosi del mondo del progetto. E poi allestimenti a cura di aziende (la corte sarà allestita da Sacea, azienda che progetta e arredi ambienti di lavoro, mentre le sale interne ospiteranno le proposte d arredo di MaMà Design Italia) alla ricerca di nuovi interlocutori e professionisti. Ordine Aperto: l evento speciale 2015 Una collezione unica e formidabile di disegni originali e opere grafiche di oltre 20 architetti e designer di fama planetaria che hanno esposto le loro opere alla Galleria Jannone negli ultimi 40 anni. Autori del calibro di Raimund Johann Abraham, Alessandro Mendini, Superstudio, Bob Krier, Aldo Cibic, Ugo La Pietra, Luca Pignatelli, O.M. Ungers, Franco Raggi, Michele De Lucchi, Vittorio Gregotti, Marco Palmieri, Mario Bellini, Giorgio Grassi, Aldo Rossi, Alberto Sartoris, Marco Zanini, Stephan Wewerka, Alvaro Siza e molti altri espongono nella mostra Una galleria lunga 40 anni. I 40 anni della galleria di Antonia Jannone. Alla mostra sarà dedicata una serata d eccezione, già considerata uno degli eventi più attesi del Fuori Salone Milanese. Ordine Aperto: le partnership Riferimento culturale, istituzionale e di business imprescindibile per migliaia di visitatori ogni anno, il porte aperte della casa degli architetti di Milano è uno degli eventi più proficui, dinamici e qualificati nell intero panorama dell aprile Milanese, i cui benefici, per i partner, si godono anche nei mesi e negli anni a seguire. Installazioni, product placement, sponsorizzazioni di mostre, co-marketing, allestimenti: tutto, in quei giorni, ha un valore e dà un valore.

12 ORDINE APERTO - Temporary showroom Ordine Aperto: allestimento cortile e piano terra L Ordine, tradizionalmente aperto nei giorni del Salone/Fuori Salone e in occasioni speciali durante l anno, intende diventare a tutti gli effetti la casa degli architetti di Milano. Lo fa partendo dagli spazi al pianterreno, che saranno a disposizione per tutto il semestre di EXPO di aziende, consorzi, enti ai quali offriamo la possibilità di essere presenti con arredi, attrezzature, documentazione, incontri B2B e seminari di aggiornamento sulla produzione per periodi più o meno lunghi. Gli spazi così attrezzati saranno sempre aperti e a disposizione degli oltre iscritti all Ordine e del pubblico e saranno apprezzati in particolar modo in occasione di serate, eventi e incontri, sempre particolarmente seguiti. Un occasione ulteriore per poter pianificare un investimento dal sicuro ritorno economico e dalla grande visibilità presso un pubblico in target con le aspettative.

13 LA BIBLIOTECA DELL ORDINE DEGLI ARCHITETTI L Ordine degli Architetti dal 2009 dispone di una biblioteca, in costante aggiornamento, di oltre 3mila volumi dedicati all architettura Milanese e lombarda e da migliaia di numeri delle principali riviste italiane di architettura. Complessivamente, la biblioteca conta circa record, frutto di acquisti e donazioni di privati o di enti pubblici. Si tratta di un grande patrimonio divenuto centro di documentazione e riferimento culturale per la storia dell architettura della metropoli milanese, fatto anche di pubblicazioni ricercate, scritti autoprodotti, volumi a circolazione limitata, contributi e dispense didattiche universitarie. La biblioteca è in cerca di sostegno attivo da parte delle imprese per ampliare le sue dotazioni, i suoi spazi e collezioni.

14 ARCHITECTURE & TASTE EXPO TOUR Gli Ordini degli Architetti PPC di Milano e Torino, in collaborazione e col coordinamento di AIM, in occasione di EXPO propongono una serie di itinerari sul tema architettura e cibo. AIM, Associazione Interessi Metropolitani, è un associazione culturale no profit, fondata nel 1987, che promuove iniziative a sostegno dell area metropolitana di Milano nel suo sviluppo economico, sociale e culturale (www.aim.milano.it) Il progetto intende diffondere sia la conoscenza delle eccellenze produttive agroalimentari delle province di Milano e Torino, sia quella dei più recenti progetti di recupero e sviluppo architettonico, sia i nuovi esempi di architettura sostenibile. Pensati per delegazioni italiane e straniere legate al mondo dell architettura e delle costruzioni e sviluppati attraverso il coinvolgimento di istituzioni e aziende che operano sul territorio, gli Architecture & Taste Expo Tours saranno condotti da guide specializzate nel settore dell architettura e delle costruzioni e coinvolgeranno i responsabili delle destinazioni oggetto di visita e saranno disponibili in italiano, inglese e francese. Tra i luoghi proposti, si segnalano i musei d impresa (Museo Branca, Museo Campari, Martini Visitor Center), gli stabilimenti (Cioccolateria Artigiana Guido Gobino, Stabilimento Caffè Vergnano, Stabilimento Lavazza), le cantine (Cantina La Brunella, Cascina Adelaide, Cantina Terre da Vino, Agenzia di Pollenzo), musei (Gallerie d Italia, Museo del 900, Museo Egizio, Fondazione Prada, Hangar Bicocca, Mudec, Triennale Design Museum, Castello di Rivoli, Pinacoteca Agnelli, Museo Wimu), le architetture (Galleria Vittorio Emanuele, Grattacielo Pirelli, Torre Velasca, Porta Nuova, Darsena e Sistema dei Navigli, Quartiere Tortona, Mole Antonelliana, Lingotto, Reggia di Venaria Reale, Palazzo del Lavoro, Teatro Regio, Parco Dora), i mercati (Il Mercato del Duomo, Mercato di piazza XXIV Maggio, Eataly), i ristoranti (Terrazza della Triennale, Giacomo Arengario, Villa Campari, Ratanà, Al Fresco, Pont de Fer, Erba Brusca, Circolo dei Lettori, Ristorante Dolce Stil Novo, il Cambio). Sarà anche possibile, attraverso le call degli Ordini, delle Istituzioni e delle aziende, prevedere itinerari speciali o a invito.

e design, eccellenze del mondo della ristorazione, nuovi quartieri e nuove architetture.

e design, eccellenze del mondo della ristorazione, nuovi quartieri e nuove architetture. In occasione di EXPO 2015, AIM, Associazione Interessi Metropolitani, sta attivando con l'ordine degli Architetti, Paesaggisti e Pianificatori di Milano, Torino e Cuneo, una serie di itinerari sul tema

Dettagli

BIBBIENA CITTÀ DELLA FOTOGRAFIA

BIBBIENA CITTÀ DELLA FOTOGRAFIA BIBBIENA CITTÀ DELLA FOTOGRAFIA Progetto del Centro Italiano della fotografia d'autore Il Centro Italiano della Fotografia d Autore è stato inaugurato il 28 maggio del 2005 su iniziativa del Comune di

Dettagli

L'architettura moderna come descrizione della città

L'architettura moderna come descrizione della città ITINERARI DI ARCHITETTURA MILANESE L'architettura moderna come descrizione della città Al via 7 nuovi itinerari di architettura contemporanea a cura della Fondazione dell Ordine degli Architetti di Milano.

Dettagli

Galleria del Corso. nel cuore della città di MILANO. destinazione EXPO Campo russo. Crescente per il mondo. Coltivato per il futuro

Galleria del Corso. nel cuore della città di MILANO. destinazione EXPO Campo russo. Crescente per il mondo. Coltivato per il futuro Galleria del Corso FUORI EXPO in Galleria del Corso MILANO destinazione EXPO Campo russo. Crescente per il mondo. Coltivato per il futuro nel cuore della città di MILANO MILANO MILANO sede di EXPO 2015,

Dettagli

! " #$ www.coolhunteritaly.it

!  #$ www.coolhunteritaly.it www.coolhunteritaly.it % & COOL HUNTER Italy TRADE SHOW è il salone interamente dedicato ai giovani fashion designer Made in Italy. La manifestazione fieristica promossa da COOL HUNTER Italy si svolge

Dettagli

SINTESI DEL PROGETTO

SINTESI DEL PROGETTO Ministero dell Economia e delle Finanze Ministero per i Beni e le Attività Culturali Società di Cultura La Biennale di Venezia ALLEGATO I PROGETTO PER LA PROMOZIONE E DIFFUSIONE DELL ARTE CONTEMPORANEA

Dettagli

ADI PER EXPO. Arcipelago Design

ADI PER EXPO. Arcipelago Design ADI PER EXPO Arcipelago Design 01 ADI Nata nel 1957 e con i suoi 60 anni di storia è l unica realtà mondiale organizzata per rappresentare la complessità del progetto di design. Oltre 1000 soci residenti

Dettagli

EXTRAOrdinaria MILANO DESIGNWEEKEND PRESENTAZIONEEADESIONEEVENTO. 14.17otobre2010

EXTRAOrdinaria MILANO DESIGNWEEKEND PRESENTAZIONEEADESIONEEVENTO. 14.17otobre2010 14.17otobre2010 BRERA EXTRAOrdinaria MILANO DESIGNWEEKEND Quatrogiornidedicatialoshoppingdiaredamento, conpercorsitradesign,arteearchitetura FORMATDI PRESENTAZIONEEADESIONEEVENTO Indice del documento MILANO

Dettagli

Summer School - Centro Internazionale di Studi sul Paesaggio e il Giardino 8-20 settembre 2014

Summer School - Centro Internazionale di Studi sul Paesaggio e il Giardino 8-20 settembre 2014 L evoluzione del concetto di paesaggio che abbiamo vissuto nell ultimo decennio ha coinciso con un inarrestabile antropizzazione della natura a livello planetario, configurando un interesse sempre maggiore

Dettagli

ADI. Nata nel 1957 e con i suoi 60 anni di storia è l unica realtà mondiale organizzata per rappresentare la complessità del progetto di design.

ADI. Nata nel 1957 e con i suoi 60 anni di storia è l unica realtà mondiale organizzata per rappresentare la complessità del progetto di design. ADI FOOD DESIGN 01 ADI Nata nel 1957 e con i suoi 60 anni di storia è l unica realtà mondiale organizzata per rappresentare la complessità del progetto di design. Oltre 1000 soci residenti in tutto il

Dettagli

ADI PER EXPO. Le vie del Compasso d Oro

ADI PER EXPO. Le vie del Compasso d Oro ADI PER EXPO Le vie del Compasso d Oro 01 ADI Nata nel 1957 e con i suoi 60 anni di storia è l unica realtà mondiale organizzata per rappresentare la complessità del progetto di design. Oltre 1000 soci

Dettagli

BANDO DI PARTECIPAZIONE

BANDO DI PARTECIPAZIONE XIV EDIZIONE - 2014 BANDO DI PARTECIPAZIONE Art. 1 - SOGGETTO BANDITORE La Provincia di Treviso, il Comune di Oderzo, l Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori Provincia di Treviso e la

Dettagli

degli Arcimboldi Centro Sperimentale di Cinematografia

degli Arcimboldi Centro Sperimentale di Cinematografia Teatro degli Arcimboldi Centro Sperimentale di Cinematografia Hangar Bicocca Parco Nord Parco Archeologico ex Breda/ Marelli Biblioteca Tilane Centro Culturale Pertini Villa Forno Il progetto mette in

Dettagli

URBAN LIGHTSCAPE PAESAGGI DELLA CITTA CONTEMPORANEA: LA LUCE COME ELEMENTO DI CONNESSIONE TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO

URBAN LIGHTSCAPE PAESAGGI DELLA CITTA CONTEMPORANEA: LA LUCE COME ELEMENTO DI CONNESSIONE TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO URBAN LIGHTSCAPE PAESAGGI DELLA CITTA CONTEMPORANEA: LA LUCE COME ELEMENTO DI CONNESSIONE TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO concorso internazionale di idee maggio ottobre 2015 promosso da organizzato da DIPARTIMENTO

Dettagli

Novità e trasformazione

Novità e trasformazione Novità e trasformazione Un mondo in costante trasformazione, tecnologie digitali, apparati mobili, connettività, servizi cloud, e molto altro ancora. Il passato e il presente si incontrano nel mondo dell

Dettagli

terrafutura BANDO DI CONCORSO www.terrafutura.it Premio ARCHITETTURA e SOSTENIBILITA

terrafutura BANDO DI CONCORSO www.terrafutura.it Premio ARCHITETTURA e SOSTENIBILITA terrafutura Cultura & Progetto Sostenibili A S S O C I A Z I O N E I N T E R N A Z I O N A L E Premio ARCHITETTURA e SOSTENIBILITA VI EDIZIONE 2011 BANDO DI CONCORSO CATEGORIE Tesi di laurea e di dottorato

Dettagli

ROMA E IL LAZIO a Expo Milano 2015

ROMA E IL LAZIO a Expo Milano 2015 ROMA E IL LAZIO a Expo Milano 2015 EXPO 2015: UNA GRANDE OPPORTUNITÀ PER LA CRESCITA E IL LAVORO Attesi 20 milioni di visitatori Già venduti 8 milioni di biglietti 23,5 miliardi di indotto previsto tra

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA TRA COMUNE DI BOLOGNA

PROTOCOLLO D INTESA TRA COMUNE DI BOLOGNA PROTOCOLLO D INTESA PER FAVORIRE E PROMUOVERE L'UTILIZZO DELLO STRUMENTO CONCORSUALE NELLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO INNOVATIVO DI RIGENERAZIONE E AMMODERNAMENTO DEL PATRIMONIO DI EDILIZIA SCOLASTICA

Dettagli

BILANCIO PREVENTIVO 2015. Linee programmatiche

BILANCIO PREVENTIVO 2015. Linee programmatiche BILANCIO PREVENTIVO 2015 Linee programmatiche Il 2014 ha rappresentato, così come nelle intenzioni del Consiglio, un anno di forte rilancio delle attività della Fondazione e conseguentemente di ampliata

Dettagli

possono l arte e la cultura contribuire alla crescita e allo sviluppo della città?

possono l arte e la cultura contribuire alla crescita e allo sviluppo della città? possono l arte e la cultura contribuire alla crescita e allo sviluppo della città? Fare dell arte un veicolo a disposizione dell aggregazione sociale. Creare contaminazioni tra mondi diversi, favorendo

Dettagli

Cibo, libri e... FIERA DI GENOVA

Cibo, libri e... FIERA DI GENOVA Cibo, libri e... FIERA DI GENOVA 21, 22, 23 Giugno 2013 FIERA DEL LIBRO E DEL TURISMO ENOGASTRONOMICO L editoria enogastronomica da alcuni anni registra una crescita notevole. I media hanno dato e continuano

Dettagli

BANDO DI PARTECIPAZIONE - XIII EDIZIONE

BANDO DI PARTECIPAZIONE - XIII EDIZIONE BANDO DI PARTECIPAZIONE - XIII EDIZIONE Art.1 - Soggetto banditore > La Provincia di Treviso, il Comune di Oderzo, l Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Treviso

Dettagli

Stoà è un agenzia condivisa nata con l intento di amplificare le potenzialità della

Stoà è un agenzia condivisa nata con l intento di amplificare le potenzialità della comunicazione Stoà Comunicazione Stoà è un agenzia condivisa nata con l intento di amplificare le potenzialità della comunicazione e migliorare il rapporto tra le aziende e i propri pubblici. Stoà è un

Dettagli

Street Premio Lissone DESIGN 2011

Street Premio Lissone DESIGN 2011 REGOLAMENTO Introduzione Le aree metropolitane sono oggi paesaggi complessi attraversati quotidianamente da migliaia di persone non necessariamente radicate nel territorio, ma che, oltre ai cittadini tradizionali,

Dettagli

Mostra concorso del design ecosostenibile. Evento organizzato in collaborazione con

Mostra concorso del design ecosostenibile. Evento organizzato in collaborazione con Mostra concorso del design ecosostenibile La tua azienda visibile in 2 TOUR 2 WORKSHOP 4 LABORATORI 1 CONVEGNO E CENA evento in contemporanea con 1 300 SERATA EVENTO INCONTRA L ARCHITETTO SALONE DELL ARREDAMENTO

Dettagli

Dalla collaborazione tra DIGITAL. food DAYS. Progress

Dalla collaborazione tra DIGITAL. food DAYS. Progress Dalla collaborazione tra DIGITAL food DAYS Progress IL FENOMENO SOCIAL EATING Un momento di interazione con al centro l elemento più social di sempre: il cibo Blog Target Cuochi professionisti Appassionati

Dettagli

Main Partners. Patrocini

Main Partners. Patrocini Main Partners Patrocini Provincia di Firenze Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa European Confederation of Conservator and Restorers Organisations Ufficio Scolastico Regionale per

Dettagli

Torino: la grande trasformazione urbana e l opportunità Olimpica.

Torino: la grande trasformazione urbana e l opportunità Olimpica. Torino: la grande trasformazione urbana e l opportunità Olimpica. Una città che sta cambiando, un grande evento sportivo che non è un punto d arrivo, ma una tappa importante nel processo di trasformazione

Dettagli

M4 /WORKSHOP «Idee in cantiere» 2 appuntamento

M4 /WORKSHOP «Idee in cantiere» 2 appuntamento M4 /WORKSHOP «Idee in cantiere» 2 appuntamento 3 luglio 2015 2 Premessa Il primo workshop si poneva almeno due obiettivi: raccogliere idee e proposte per far vivere i cantieri M4 ; capire quali fossero

Dettagli

PADIGLIONE ITALIA EXPO 2015: IL PALINSESTO EVENTI UNA PIATTAFORMA IN CONTINUA EVOLUZIONE

PADIGLIONE ITALIA EXPO 2015: IL PALINSESTO EVENTI UNA PIATTAFORMA IN CONTINUA EVOLUZIONE PADIGLIONE ITALIA EXPO 2015: IL PALINSESTO EVENTI UNA PIATTAFORMA IN CONTINUA EVOLUZIONE Il Sito Espositivo 2 Padiglione Italia: Palazzo Italia e Cardo Il cuore del Sito Espositivo 3 Padiglione Italia:

Dettagli

EXPLODING YOUR IDEA! DESTINATION EXPO MILANO 2015

EXPLODING YOUR IDEA! DESTINATION EXPO MILANO 2015 EXPLODING YOUR IDEA! DESTINATION EXPO MILANO 2015 3 a CALL INTERNAZIONALE DI IDEE PER LO SVILUPPO DEL PROGRAMMA CULTURALE DEL PADIGLIONE DELLA SOCIETA CIVILE IN EXPO MILANO 2015 1. PREMESSA L'assegnazione

Dettagli

LE BANCHE PER LA CULTURA

LE BANCHE PER LA CULTURA LE BANCHE PER LA CULTURA PIANO D AZIONE 2014-2015 II AGGIORNAMENTO L OBIETTVO: VALORIZZARE L IMPEGNO NELLA CULTURA DELLE IMPRESE BANCARIE ABI, con la collaborazione degli Associati, promuove un azione

Dettagli

MUSEO MILANO PROGETTO. Milano 17/3/2015 - Versione 1.0 - Progetto a cura di Where Italia Srl. LA CITTà di

MUSEO MILANO PROGETTO. Milano 17/3/2015 - Versione 1.0 - Progetto a cura di Where Italia Srl. LA CITTà di MUSEO MILANO PROGETTO LA CITTà di IL PROGETTO MUSEO MILANO Per iniziativa del Rotary Club Arco della Pace è nato il progetto volto alla valorizzazione delle eccellenze milanesi denominato Museo Milano.

Dettagli

UN EVENTO PROMOSSO DA Comune di Pontedera Fondazione Piaggio Pont-Tech MBVision

UN EVENTO PROMOSSO DA Comune di Pontedera Fondazione Piaggio Pont-Tech MBVision UN EVENTO PROMOSSO DA Comune di Pontedera Fondazione Piaggio Pont-Tech MBVision CON IL PATROCINIO DI AFAM/MIUR (Direzione Generale dell Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica del Ministero dell

Dettagli

NAVIGLI DESIGN DISTRICT Il Fuorisalone on boat in concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile 14/19 aprile 2015

NAVIGLI DESIGN DISTRICT Il Fuorisalone on boat in concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile 14/19 aprile 2015 NAVIGLI DESIGN DISTRICT Il Fuorisalone on boat in concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile 14/19 aprile 2015 Milano, zona navigli, area urbana di livello turistico internazionale, simbolo ed

Dettagli

L IDEA. e far conoscere gli ambienti montani d Italia e del mondo.

L IDEA. e far conoscere gli ambienti montani d Italia e del mondo. L IDEA L'Associazione Montagna Italia nasce nel 1996 con lo scopo di promuovere il turismo, il rispetto dell'ambiente, i beni culturali, le manifestazioni e le località montane in Italia e all'estero,

Dettagli

LE ESPOSIZIONI UNIVERSALI ED EXPO MILANO 2015

LE ESPOSIZIONI UNIVERSALI ED EXPO MILANO 2015 LE ESPOSIZIONI UNIVERSALI ED EXPO MILANO 2015 3 Cosa è una Esposizione Universale Da oltre 100 anni, le Esposizioni Universali hanno un posto d eccellenza nell'educazione dei cittadini, del mondo e nel

Dettagli

Summer School - Centro Internazionale di Studi sul Paesaggio e sul Giardino 8-21 settembre 2014

Summer School - Centro Internazionale di Studi sul Paesaggio e sul Giardino 8-21 settembre 2014 questa ricerca applicata, in cui l azione dello spazio pubblico effimero di natura ambientale diventi modello collettivo di partecipazione, dove riconoscersi e condividere tempi, luoghi, momenti di città

Dettagli

EXPO 2015 lacittàteatrodeibambini

EXPO 2015 lacittàteatrodeibambini Associazione CittàTeatro per i bambini via A. Soffredini 75-20126 Milano tel. 02 27002476 - fax 02 27001084 direzionegenerale@teatrodelburatto.it - amministrazione@teatrodelburatto.it EXPO 2015 lacittàteatrodeibambini

Dettagli

PRESENTA. L Expo delle persone. Dopo tre anni di test, l evento principe del Fuori Expo.

PRESENTA. L Expo delle persone. Dopo tre anni di test, l evento principe del Fuori Expo. A S S O C I A Z I O N E PRESENTA Dopo tre anni di test, l evento principe del Fuori Expo. 20 MILIONI DI PERSONE DI TUTTO IL MONDO ARRIVERANNO A MILANO. CHE CITTÀ TROVERANNO? Per il New York Times Milano

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MUST - MUSEO DEL TERRITORIO VIMERCATESE

REGOLAMENTO DEL MUST - MUSEO DEL TERRITORIO VIMERCATESE REGOLAMENTO DEL MUST - MUSEO DEL TERRITORIO VIMERCATESE Adottato con deliberazione del Consiglio comunale n. 66 del 22 dicembre 2004 SOMMARIO TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI... 2 Art. 1 Istituzione, denominazione

Dettagli

FIERA MILANO TECH presenta URBAN SOLUTIONS. Un modo diverso di essere in fiera

FIERA MILANO TECH presenta URBAN SOLUTIONS. Un modo diverso di essere in fiera FIERA MILANO TECH presenta URBAN SOLUTIONS Un modo diverso di essere in fiera Marzo 2009 LIVINLUCE ed ENERMOTIVE: eventi leader Dal 26 al 30 maggio 2009, nel quartiere fieramilano - Rho, si svolgeranno

Dettagli

EVENTI, CONVEGNI, ESPOSIZIONI: UN TEAM SPECIALIZZATO

EVENTI, CONVEGNI, ESPOSIZIONI: UN TEAM SPECIALIZZATO ADMORE srl ADEVENTI EVENTI, CONVEGNI, ESPOSIZIONI: UN TEAM SPECIALIZZATO Nella creazione degli eventi, ADmore con i suoi professionisti permette la realizzazione tecnica di: GRAFICA FOTOGRAFIA VIDEO PRODUZIONI

Dettagli

designer 2-4 marzo 2012 ModenaFiere Modena

designer 2-4 marzo 2012 ModenaFiere Modena designer 2-4 marzo 2012 ModenaFiere Modena COMUNE DI MODENA Giovani d'arte in collaborazione con MODENAFIERE SPAZIO PROGETTO REGIONE EMILIA ROMAGNA Assessorato Progetto Giovani Associazione GA/ER -

Dettagli

EXPLODING YOUR IDEA! DESTINATION EXPO MILANO 2015

EXPLODING YOUR IDEA! DESTINATION EXPO MILANO 2015 EXPLODING YOUR IDEA! DESTINATION EXPO MILANO 2015 1 CALL INTERNAZIONALE DI IDEE PER LO SVILUPPO DEL PROGRAMMA CULTURALE DEL SPAZIO ESPOSITIVO DELLA SOCIETA CIVILE IN EXPO MILANO 2015 1. PREMESSA L'assegnazione

Dettagli

IL FESTIVAL DELLO YOGA

IL FESTIVAL DELLO YOGA IL FESTIVAL DELLO YOGA Lo YOGA è una disciplina antichissima e sempre moderna, senza tempo, che porta benefici tangibili al corpo e alla mente. In un mondo sempre più compresso, stressato e confuso, la

Dettagli

«Expo in Città» Confcommercio Milano per Expo Milano 2015. (in fase di definizione) Visual: urbanfile.org

«Expo in Città» Confcommercio Milano per Expo Milano 2015. (in fase di definizione) Visual: urbanfile.org «Expo in Città» Confcommercio Milano per Expo Milano 2015 (in fase di definizione) Visual: urbanfile.org Expo 2015 in breve Parigi, 31 marzo 2008: Milano si aggiudica Expo 2015 Tema: Nutrire il Pianeta,

Dettagli

FOCUS 360 MILANO. Marketing Mondadori Pubblicità

FOCUS 360 MILANO. Marketing Mondadori Pubblicità FOCUS 360 MILANO Marketing Mondadori Pubblicità SPECIALE FOCUS 360 MILANO Focus ad aprile lancia un nuovo progetto FOCUS 360 MILANO in collaborazione con il Corriere della Sera,uno speciale editoriale

Dettagli

I PIANI DI VALORIZZAZIONE IN PIEMONTE GABRIELLA BOVONE, SARA MELA. LaST - Laboratorio Sviluppo e Territorio

I PIANI DI VALORIZZAZIONE IN PIEMONTE GABRIELLA BOVONE, SARA MELA. LaST - Laboratorio Sviluppo e Territorio I PIANI DI VALORIZZAZIONE IN PIEMONTE GABRIELLA BOVONE, SARA MELA LaST - Laboratorio Sviluppo e Territorio Indice 1. Il Bando Regionale sui PdV 2. Il territorio 3. Il partenariato 4. Le risorse dei PdV

Dettagli

REALIZZAZIONE SITI WEB

REALIZZAZIONE SITI WEB COMPANY CREDENTIALS CHI SIAMO Siamo una Web Agency che ha come mission quella di dare massimo supporto e disponibilità al cliente per ogni esigenza che voglia creare. I nostri servizi di realizzazione

Dettagli

21 o. apneavillage. Eudi. show. Fiera Milano Rho. Spazio dedicato all apnea, alla pesca in apnea e a tutte le discipline collegate. Settore espositivo

21 o. apneavillage. Eudi. show. Fiera Milano Rho. Spazio dedicato all apnea, alla pesca in apnea e a tutte le discipline collegate. Settore espositivo Spazio dedicato all apnea, alla pesca in apnea e a tutte le discipline collegate Settore espositivo promosso da: Shop area Piscina prove Proiezioni Conferenze Incontri Stage Presentazioni in contemporanea

Dettagli

Museo Cantonale d Arte e Museo d Arte di Lugano: creazione di un museo unico

Museo Cantonale d Arte e Museo d Arte di Lugano: creazione di un museo unico Messaggio Museo unico, Allegato 03, Rapporto GDL Museo unico p. 1 Museo Cantonale d Arte e Museo d Arte di Lugano: creazione di un museo unico Rapporto del Gruppo di lavoro RG 4632, novembre 2013 Premessa

Dettagli

2.571. Presenze in radio, programmi televisivi e telegiornali. Comunicati stampa. Articoli su quotidiani e periodici

2.571. Presenze in radio, programmi televisivi e telegiornali. Comunicati stampa. Articoli su quotidiani e periodici 190 Presenze in radio, programmi televisivi e telegiornali 168 Comunicati stampa 2.571 Articoli su quotidiani e periodici 37mila visualizzazioni della pagina online della Carta dei diritti 500 post su

Dettagli

Premio. 2014 Premio Giovane Talento dell Architettura. 2014 Premio Raffaele Sirica 2014 Start up

Premio. 2014 Premio Giovane Talento dell Architettura. 2014 Premio Raffaele Sirica 2014 Start up Premio Architetto Italiano Premio Giovane Talento dell Architettura Italiana Premio Raffaele Sirica Start up giovani professionisti 29.04 17.07.2011 Tori Lunedì_Mercoledì_Giovedì_Sabato_Domenica 11.00

Dettagli

OPPORTUNITÀ DI COLLABORAZIONE

OPPORTUNITÀ DI COLLABORAZIONE OPPORTUNITÀ DI COLLABORAZIONE Perché diventare Partner de il Circolo dei lettori Nato a Torino nell ottobre del 2006, il Circolo dei lettori è il primo spazio pubblico italiano dedicato ai lettori e alla

Dettagli

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer Index Profilo Agenzia Grafica Internet Perchè affidarsi a noi Profilo Dal 2012 lo studio RAMAGLIA si occupa di comunicazione, grafica pubblicitaria, web design e marketing. I nostri servizi si rivolgono

Dettagli

Index. Profilo Mission Studio Grafico Agenzia Grafica Internet Multimedia Service Perchè affidarsi a noi

Index. Profilo Mission Studio Grafico Agenzia Grafica Internet Multimedia Service Perchè affidarsi a noi Index Profilo Mission Studio Grafico Agenzia Grafica Internet Multimedia Service Perchè affidarsi a noi 2 La comunicazione è questione di tono. 3 Profilo Dal 2003 lo studio mpa si occupa di comunicazione,

Dettagli

Impostato sul vostro successo.

Impostato sul vostro successo. Nuovo Impostato sul vostro successo. Il salone internazionale delle piastrelle di ceramica. Hannover, 16. 19.1.2010 In viaggio verso il nuovo salone europeo delle piastrelle di ceramica. Una strada nuova

Dettagli

(omissis) IL DIRIGENTE (omissis) determina

(omissis) IL DIRIGENTE (omissis) determina REGIONE PIEMONTE BU45 10/11/2011 Codice DB1704 D.D. 14 luglio 2011, n. 101 Rettifica determinazione dirigenziale n. 280 del 24.12.2010. (omissis) IL DIRIGENTE (omissis) determina fermo restando quant altro

Dettagli

INTERNATIONAL CALL FOR IDEAS

INTERNATIONAL CALL FOR IDEAS INTERNATIONAL CALL FOR IDEAS per lo sviluppo del PROGRAMMA CULTURALE CHILDRENSHARE a cura di Fondazione Museo dei Bambini di Milano, MUBA, durante il semestre di EXPO MILANO 2015 presso la Rotonda di via

Dettagli

Informazioni Stampa aprile 2009 L EDILIZIA SI RINNOVA

Informazioni Stampa aprile 2009 L EDILIZIA SI RINNOVA Informazioni Stampa aprile 2009 L EDILIZIA SI RINNOVA Le sfide energetiche nella ristrutturazione degli edifici per uno sviluppo più sostenibile Evento atteso da tutti gli operatori del settore edilizio,

Dettagli

DESIGN FACTORY PROGETTARE IL FUTURO. CONTEST DESIGN FACTORY - PROGETTARE IL FUTURO - pag 1/8 VETRINA INTERNAZIONALE DEL DESIGN ECOSOSTENIBILE

DESIGN FACTORY PROGETTARE IL FUTURO. CONTEST DESIGN FACTORY - PROGETTARE IL FUTURO - pag 1/8 VETRINA INTERNAZIONALE DEL DESIGN ECOSOSTENIBILE COntest DESIGN FACTORY PROGETTARE IL FUTURO VETRINA INTERNAZIONALE DEL DESIGN ECOSOSTENIBILE CONTEST DESIGN FACTORY - PROGETTARE IL FUTURO - pag 1/8 REGOLAMENTO 1. Contenuti e obiettivi del Concorso DESIGN

Dettagli

La Fondazione Pirelli a Milano

La Fondazione Pirelli a Milano La Fondazione Pirelli a Milano La storia di Pirelli è contraddistinta da una cultura d impresa capace di coniugare innovazione tecnologica e cultura umanistica, ricerca scientifica e sperimentazione artistica,

Dettagli

2. EXPO 2015: UNA GRANDE SFIDA PER IL TURISMO ITALIANO

2. EXPO 2015: UNA GRANDE SFIDA PER IL TURISMO ITALIANO CARTELLA STAMPA di 1. INDICE 2. EXPO 2015: UNA GRANDE SFIDA PER IL TURISMO ITALIANO pag. 3 3. PERCHÉ NASCE EXPLORA pag. 3 4. LA SUA IDENTITÀ pag. 3 5. MISSION pag. 4 6. APPROCCIO pag. 4 7. ELEMENTI DISTINTIVI

Dettagli

AL LAVORO PER LA NUOVA EDIZIONE 21-24 Novembre 2013. BOOKCITY MILANO 06 02 2013 Milano

AL LAVORO PER LA NUOVA EDIZIONE 21-24 Novembre 2013. BOOKCITY MILANO 06 02 2013 Milano AL LAVORO PER LA NUOVA EDIZIONE 21-24 Novembre 2013 COMITATO PROMOTORE BOOKCITY MILANO 2 3 novembre novembre 2012 2013 PRIMA EDIZIONE 6 FEBBRAIO SECONDA EDIZIONE Bin Jip BOOKCITY MILANO 2012 I NUMERI 4

Dettagli

UN APPARTAMENTO IN ZONA TORTONA PER LA MODA, IL DESIGN E LA CREATIVITÀ

UN APPARTAMENTO IN ZONA TORTONA PER LA MODA, IL DESIGN E LA CREATIVITÀ UN APPARTAMENTO IN ZONA TORTONA PER LA MODA, IL DESIGN E LA CREATIVITÀ Nel nuovo polo della moda e del design milanese in Zona Tortona, c è una location dall atmosfera accogliente e famigliare dove ci

Dettagli

LE TRASFORMAZIONI URBANISTICHE A TORINO

LE TRASFORMAZIONI URBANISTICHE A TORINO LE TRASFORMAZIONI URBANISTICHE A TORINO La percezione del cambiamento della città negli ultimi vent anni IDENTITÀ GRAFICA: NOODLES Copertina: Ottobre 2015 Un progetto a cura di: Indagine realizzata da:

Dettagli

Spirit of the mountain

Spirit of the mountain Spirit of the mountain BERGAMO MILANO PONTRESINA SESTRIERE VERONA CINQUE FESTIVAL, UN GRANDE NETWORK L IDEA L'Associazione Montagna Italia nasce nel 1996 con lo scopo di promuovere il turismo, il rispetto

Dettagli

BANDO DI CONCORSO DI IDEE PANCHINE D ARTISTA 2014-2015 INDICE:

BANDO DI CONCORSO DI IDEE PANCHINE D ARTISTA 2014-2015 INDICE: BANDO DI CONCORSO DI IDEE 2014-2015 INDICE: Art 1 Introduzione Art.2 Ente Banditore Art 3 Patrocini Art 4 Pubblicazione del bando Art 5 Obiettivi del concorso Art 6 Oggetto Art 7 Requisiti di partecipazione

Dettagli

(estratto dal Piano delle Attività 2015 APT Basilicata)

(estratto dal Piano delle Attività 2015 APT Basilicata) L occasione dell EXPO si presenta dunque quale occasione per confermare e consolidare il risultato acquisito con Matera 2019, sia facendo di Matera la leva d immagine territoriale e turistica sia confermando

Dettagli

Ministero dell Istruzione, Università e Ricerca Direzione Generale Regionale per il Piemonte Via Pietro Micca 20 10122 Torino

Ministero dell Istruzione, Università e Ricerca Direzione Generale Regionale per il Piemonte Via Pietro Micca 20 10122 Torino Circ. Reg. n. 132 Ministero dell Istruzione, Università e Ricerca Direzione Generale Regionale per il Piemonte Via Pietro Micca 20 10122 Torino dirreg@scuole.piemonte.it Prot. n 5912/P Torino, 28/8/2002

Dettagli

Good Food in Good Fashion Milano Moda Donna Settembre 2013

Good Food in Good Fashion Milano Moda Donna Settembre 2013 Good Food in Good Fashion Milano Moda Donna Settembre 2013 PREMESSA L Associazione Maestro Martino ha lo scopo di promuovere il territorio lombardo e le sue eccellenze attraverso la Cucina d Autore. L

Dettagli

www.genteinmovimento.com

www.genteinmovimento.com IL MAGAZINE DELL IMPRENDITORE, DEL PROFESSIONISTA E DELLA FAMIGLIA www.genteinmovimento.com redazione@genteinmovimento.com genteinmovimento @genteinmov Gente in Movimento MEDIA KIT IL MAGAZINE DELL IMPRENDITORE,

Dettagli

Presentazione Evento. 24/30 Novembre 2014

Presentazione Evento. 24/30 Novembre 2014 Presentazione Evento 24/30 Novembre 2014 Brescia Gustosa è un collettore di eventi mirati alla promozione e valorizzazione delle caratteristiche e delle eccellenze del nostro territorio, bresciano e italiano,

Dettagli

AGRICOLA ESPOSIZIONE EVENTI POLO CITTÀ E CAMPAGNA

AGRICOLA ESPOSIZIONE EVENTI POLO CITTÀ E CAMPAGNA AGRICOLA ESPOSIZIONE EVENTI POLO CITTÀ E CAMPAGNA AGRICOLA L OBIETTIVO È CREARE UN POLO AGRICOLO, L OCCASIONE PER RIUNIRE I DIVERSI SETTORI DELL AGRICOLTURA E COLLEGARLI CON UN PUBBLICO ETEROGENEO, CREANDO

Dettagli

Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. CXC Call for curators

Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. CXC Call for curators CXC Call for curators Ente banditore del concorso Corso Bettini 43 38068 Rovereto TN Tel +39 0464 454139 Sede di coordinamento Galleria Civica - Trento Via Belenzani 44 38121 Trento Tel +39 0461 985511

Dettagli

a MILANO Palazzo della Ragione Fotografia Italia Inside Out a cura di Giovanna Calvenzi

a MILANO Palazzo della Ragione Fotografia Italia Inside Out a cura di Giovanna Calvenzi a MILANO Palazzo della Ragione Fotografia a cura di Giovanna Calvenzi La più grande mostra di fotografia mai dedicata all Italia in due momenti distinti ma collegati: INSIDE 21 marzo 21 giugno 2015: i

Dettagli

Immagimondo Festival di viaggi, luoghi e culture 2015 18esima edizione Scheda presentazione sponsor. 19 settembre 4 ottobre

Immagimondo Festival di viaggi, luoghi e culture 2015 18esima edizione Scheda presentazione sponsor. 19 settembre 4 ottobre Immagimondo Festival di viaggi, luoghi e culture 2015 18esima edizione Scheda presentazione sponsor 19 settembre 4 ottobre Patrocinato da L associazione Les Cultures Il progetto Immagimondo I numeri del

Dettagli

Italian Makers Village

Italian Makers Village Italian Makers Village Italian Excellence Italian Food Italian Style 1 maggio 30 ottobre 2015 Via Tortona 32 Milano L Italia nel mondo, il mondo in Italia Italian Makers Expo Milano 2015 L Esposizione

Dettagli

Cooltural projects Progettazione culturale contemporanea

Cooltural projects Progettazione culturale contemporanea Progettazione culturale contemporanea A cura di Gruppo Monti & Taft ARTEPRIMA Courtesy of Darren Almond COOLTURAL PROJECTS è un brand di progettazione culturale contemporanea nato dall integrazione di

Dettagli

BRAND ED EVENTI. Tra queste in particolare

BRAND ED EVENTI. Tra queste in particolare 1 CHI SIAMO comevoi, nata nel 2011, è un'agenzia di comunicazione composta da un gruppo di soci che vantano esperienza decennale nel campo dell editoria e della comunicazione. MISSION La nostra missione

Dettagli

1. EXPO 2015: UNA GRANDE SFIDA PER IL TURISMO ITALIANO

1. EXPO 2015: UNA GRANDE SFIDA PER IL TURISMO ITALIANO CARTELLA STAMPA di 0. INDICE 1. EXPO 2015: UNA GRANDE SFIDA PER IL TURISMO ITALIANO pag. 3 2. PERCHÉ NASCE EXPLORA pag. 3 3. LA SUA IDENTITÀ pag. 3 4. MISSION pag. 4 5. APPROCCIO pag. 4 6. ELEMENTI DISTINTIVI

Dettagli

TOR A TTI MENSILI 38.000 VISIT A 5.679.000 COPIE L ANNO 1.000.000 CONTATTI MENSILI 38.000 VISITATORI L ANNO ANNO 25.000 CONT 6.154.

TOR A TTI MENSILI 38.000 VISIT A 5.679.000 COPIE L ANNO 1.000.000 CONTATTI MENSILI 38.000 VISITATORI L ANNO ANNO 25.000 CONT 6.154. municare 6.154.000 COPIE L ANNO 25.000 CONTATTI MENSILI 38.000 VISITATOR com nicare 5.679.000 COPIE L ANNO Leader nella comunicazione alla Pubblica Amministrazione e alle Libere Professioni Publimaggioli

Dettagli

CARTELLA STAMPA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE. Milano, 10 Dicembre 2013

CARTELLA STAMPA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE. Milano, 10 Dicembre 2013 CARTELLA STAMPA di CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE Turismo integrato, motore di Expo 2015 Milano, 10 Dicembre 2013 INDICE 1. EXPO 2015: UNA GRANDE SFIDA PER IL TURISMO ITALIANO pag. 3 2. PERCHÉ NASCE

Dettagli

e trasformare, in cui trovano ospitalità ingegneri, designers, grafici, informatici, esperti di web e nuove tecnologie) oltre a spazi comuni per

e trasformare, in cui trovano ospitalità ingegneri, designers, grafici, informatici, esperti di web e nuove tecnologie) oltre a spazi comuni per SPAZIO GRISÙ è un luogo aperto, vivo e inclusivo, in cui accade sempre qualcosa. Un motore di sviluppo locale su base culturale e creativa. Una sfida da vincere, che parte anche in assenza di finanziamenti

Dettagli

PREMIO ADI COMPASSO D ORO INTERNAZIONALE I Edizione

PREMIO ADI COMPASSO D ORO INTERNAZIONALE I Edizione PREMIO ADI COMPASSO D ORO INTERNAZIONALE I Edizione Premessa Istituito nel 1954 e nato da un idea di Gio Ponti per mettere in evidenza il valore e la qualità dei prodotti del disegno industriale, il premio

Dettagli

Il Liberty affascina l Europa

Il Liberty affascina l Europa LA PROVINCIA DI VARESE: LA PRIMA DESTINAZIONE TURISTICA SUL LIBERTY ITALIANO Il Liberty affascina l Europa «Varese for Expo 2015- Tutte le strade portano a Expo» Centro Congressi Ville Ponti Varese Relatore

Dettagli

100 GIORNI, 100 PROPOSTE Call per l organizzazione di iniziative culturali in Cascina Triulza

100 GIORNI, 100 PROPOSTE Call per l organizzazione di iniziative culturali in Cascina Triulza 100 GIORNI, 100 PROPOSTE Call per l organizzazione di iniziative culturali in Cascina Triulza 1. PREMESSA Per la prima volta nella storia delle Esposizioni Universali, Milano ha ospitato un padiglione

Dettagli

SERVIZI PER I CITTADINI

SERVIZI PER I CITTADINI SERVIZI PER I CITTADINI MODULISTICA ON LINE Per compilare on line i moduli e inviarli all ufficio comunale di competenza. Tra i moduli disponibili: autocertificazioni, dichiarazioni ICI, accesso agli atti,

Dettagli

APRILE. SPECIALE FUORI SALONE CHIACCHIERANDO IN ITALIANO min 4 max 10 persone Prenotazione 10 giorni prima

APRILE. SPECIALE FUORI SALONE CHIACCHIERANDO IN ITALIANO min 4 max 10 persone Prenotazione 10 giorni prima APRILE SPECIALE FUORI SALONE CHIACCHIERANDO IN ITALIANO min 4 max 10 persone Prenotazione 10 giorni prima SAN MAURILIO SANTA MARTA CINQUE VIE Passeggiata con spuntino nel più giovane distretto del design

Dettagli

IDEE IN COMUNE DESTINATION EXPO MILANO 2015

IDEE IN COMUNE DESTINATION EXPO MILANO 2015 IDEE IN COMUNE DESTINATION EXPO MILANO 2015 CALL RISERVATA AI COMUNI ITALIANI E AI LORO TERRITORI PER LA PRESENZA NEL PADIGLIONE DELLA SOCIETA CIVILE IN EXPO MILANO 2015 1. PREMESSA L'assegnazione a Milano

Dettagli

Alimentare la Salute. www.sanit.org. XI edizione: dal 14 al 17 Dicembre 2014 Palazzo dei Congressi Roma, P.le Kennedy 1.

Alimentare la Salute. www.sanit.org. XI edizione: dal 14 al 17 Dicembre 2014 Palazzo dei Congressi Roma, P.le Kennedy 1. XI edizione: dal 14 al 17 Dicembre 2014 Palazzo dei Congressi Roma, P.le Kennedy 1. Ingresso gratuito Alimentare la Salute Direzione scientifica: Organizzato da: Con il patrocinio di: www.sanit.org Segreteria

Dettagli

www.palcoaigiovani.ch

www.palcoaigiovani.ch Palco ai Giovani Winter Session Centro Esposizioni Lugano, durante MusicNet (gennaio) Palco ai Giovani Festival Piazza Manzoni Lugano, in maggio www.palcoaigiovani.ch identità Musica nel cuore Concorso

Dettagli

ARCHROOM Inside Quality Design

ARCHROOM Inside Quality Design Inside Quality Design From Milan Design Week to Expo 2015 Dal 13 aprile al 24 maggio 2015 #archroom A project by IQD Creative direction by MM Direzioni creative In occasione del suo decimo anniversario,

Dettagli

Intervento di Emanuela Properzj Responsabile Relazioni Esterne AIRC

Intervento di Emanuela Properzj Responsabile Relazioni Esterne AIRC Roma 4 marzo 2009 Le scienze della vita nel giornalismo e nei rapporti politico-istituzionali La comunicazione della scienza come informazione alla collettività e strumento di raccolta fondi. Il caso di

Dettagli

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Presidenza del Consiglio dei Ministri Presidenza del Consiglio dei Ministri Il Ministro per il Turismo ACCORDO QUADRO TRA il Ministro per il Turismo, On. Michela Vittoria Brambilla E il Presidente dell Associazione Nazionale Comuni Italiani,

Dettagli

Accademia G. Carrara di Belle Arti Bergamo Scheda informativa

Accademia G. Carrara di Belle Arti Bergamo Scheda informativa Accademia G. Carrara di Belle Arti Bergamo Scheda informativa Nata dalla volontà di Giacomo Carrara alla fine del Settecento come Scuola di Pittura, dal 1958 l Accademia di Belle Arti Giacomo Carrara è

Dettagli