SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI. Musica per i media 2016/2017. Lezioni XI-XII novembre 2016

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI. Musica per i media 2016/2017. Lezioni XI-XII novembre 2016"

Transcript

1 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI Musica per i media 2016/2017 Lezioni XI-XII novembre 2016 Breve storia della registrazione sonora Il software Audacity

2 Fonoautografo La prima registrazione conosciuta di una voce umana avvenne tramite il Fonoautografo inventato nel 1857 dal francese Édouard-Léon Scott de Martinville. Tramite un pennino sensibile collegato ad un diaframma le vibrazioni venivano scritte su carta sottile annerita con il fumo le onde derivanti dal suono della voce. Purtroppo questo metodo consentiva solo di registrare non riprodurre. D altra parte l obiettivo dell inventore era quello di trascrivere graficamente le parole in una specie di trascrizione stenografica. La riproduzione di questo canto popolare - Au Clair de la Lune - è stata ricavata nel 2008 da un software in grado di convertire in digitale le onde scritte sul foglio.

3 Il fonografo di Edison Creato nel 1877, il fonografo di Thomas Alva Edison tramite un dispositivo collegato ad una membrana trasmetteva le vibrazioni raccolte ad una puntina che incideva in profondità la superficie di un cilindro di cera. Il fonografo per riprodurre utilizzava lo stesso meccanismo al contrario: le incisioni del cilindro venivano lette da una puntina che a sua volta sollecitava una membrana collegata all altoparlante. In realtà sembra che Edison si sia ispirato al progetto di un inventore francese, Charles Cross, il quale però, per mancanza di mezzi, non riuscì a costruire lo strumento progettato.

4 Il fonografo di Edison Nato come strumento destinato alle telecomunicazioni, poteva essere usato come accessorio da abbinare al telefono in grado di registrare i messaggi e riascoltarli o di incidere messaggi di risposta automatica. La possibilità di registrare e riprodurre qualsiasi suono su supporti rimovibili e intercambiabili ne ha ampliato l utilizzo favorendo la nascita e lo sviluppo della distribuzione musicale.

5 Il fonografo di Edison Dopo qualche anno dalla sua invenzione lo strato di cera fu sostituito da uno di stagno che garantiva una maggiore durata e maggiore precisione dell incisione. Tale dispositivo sarà utilizzato per la registrazione e la riproduzione dei suoni fino al 1910 circa.

6 Il Grammofono di Emile Berliner La rapida usura a cui erano soggetti i cilindri e la difficoltà a produrli in larga scala sono tra i motivi che segnarono il declino del fonografo sostituito dal Grammofono inventato nel 1887 da Emile Berliner. L incisione della puntina avveniva su dischi di vetro annerito che garantiva una maggiore durata del supporto e un minor costo di produzione. I dischi furono ricoperti in seguito dall ebanite, dalla bachelite per arrivare alla gomma lacca (dal 1948 in vinile). A differenza dei rulli di cera l incisione del disco avveniva in senso laterale quindi con una modulazione laterale del solco. Il disco poteva avere una durata superiore rispetto i cilindri di Edison che potevano registrare 2-4 minuti ed era proporzionale alla grandezza del disco. La registrazione avveniva dal vivo e veniva chiesto ai musicisti di avvicinarsi alla membrana durante le parti solistiche.

7 Il Grammofono di Emile Berliner Nel 1897 Berliner aprì il suo primo studio di registrazione con lo scopo di produrre dischi da immettere sul mercato. L incisione del disco era possibile solamente in studio e non, come nel caso del fonografo, tramite lo stesso apparecchio. Con la creazione delle matrici per la stampa in serie, il disco divenne un prodotto commerciale destinato ad un pubblico sempre più vasto.

8 La registrazione elettrica Gli anni 20 segnarono il passaggio dalla registrazione acustica a quella elettrica con la messa a punto di microfoni capaci di trasformare le vibrazioni in impulsi elettrici che venivano poi amplificati da un amplificatore di segnale. In questo modo le incisioni risultavano più dettagliate e con un suono più potente e capace di staccarsi sempre più dal rumore di fondo. Parallelamente, da un idea di Oberlin Smith del 1888 sviluppata da Valdemar Poulsen, venne costruito il Telegraphone un apparecchio basato sulla registrazione magnetica su nastro.

9 La registrazione elettrica In seguito, negli anni 30, la ditta tedesca AEG commercializzò il primo registratore a nastro magnetico chiamato Magnetophon il quale era in grado di registrare e riprodurre qualsiasi suono utilizzando nastri prodotti dalla ditta BASF.

10 La registrazione elettrica A partire dagli anni 50, modificando un registratore Ampex 300, il chitarrista Les Paul, creò il primo registratore multitraccia (4-8 fino ad arrivare a 24 piste nei prodotti più recenti) in grado cioè di registrare diverse piste contemporaneamente suddividendo il nastro in altrettante sezioni.

11 La registrazione elettrica Lo sviluppo di sempre più sofisticati filtri per la riduzione del rumore di fondo prodotto dal nastro (es. Dolby) hanno reso sempre più fruibili e gestibili registrazioni suonate con più strumenti non contemporaneamente. Tra i primi musicisti che hanno utilizzato in pieno la tecnica del multitraccia: The Beatles, The Who, Karlheinz Stockhausen, György Ligeti The Beatles A day in the Life (1967) da Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band solo basso e batteria versione completa The Who Baba O'riley (1971) da Who's Next solo basso versione completa György Ligeti Artikulation (1958)

12 Supporti analogici più diffusi Il disco in vinile introdotto nel 1948 è un evoluzione del disco in gommalacca a 78 giri (Berliner). Composto da vinile (PVC) può essere inciso in entrambi i lati con un solco a spirale. In base al formato può avere diverse durate per ciascun lato: dal singolo 45 giri di 3 min circa al più grande Long Playing (LP) a 33 giri di 30 min circa. Dopo l interruzione quasi totale della sua produzione negli anni 90, dai primi anni 2000 è tornato ad essere un supporto molto richiesto dal mercato. La musicassetta è stata immessa sul mercato agli inizi degli anni sessanta dalla Philips. Costituita da due bobine con intorno un nastro magnetico e un involucro di plastica ha rappresentato, fino agli anni novanta, un supporto economico e versatile per la diffusione della musica. Può essere facilmente registrata con un registratore consumer e in base alla lunghezza del nastro magnetico contenuto può contenere fino a 2 ore di registrazione di buona qualità.

13 La registrazione digitale La registrazione in formato digitale rappresenta un innovazione per quanto riguarda la memorizzazione e riproduzione di un segnale sonoro. La ricerca, partita nella prima metà del XX secolo, si perfeziona tra la fine degli anni 60 e inizi anni 70 con le prime realizzazioni di apparecchi in grado di registrare in digitale. Mentre i dispositivi di registrazione analogici trasformano le variazione di pressione delle onde sonore in elettricità memorizzata poi in nastri magnetici, i dispositivi digitali trasformano i segnali in valori numerici effettuando un campionamento del segnale sonoro memorizzato poi in memorie digitali o supporti capaci di immagazzinare dati (es. CD, DAT).

14 La registrazione digitale Percorso del suono nella registrazione/riproduzione digitale: il microfono cattura le onde sonore trasformandole in impulsi elettrici; il segnale elettrico passa attraverso un convertitore analogico/digitale (A/D); per essere ascoltato il segnale passa attraverso un convertitore digitale/ analogico (D/A) che riconverte il segnale in segnale elettrico da inviare al mixer o all impianto di ascolto (stereo).

15 La registrazione digitale La qualità del campionamento audio, quindi la qualità del suono registrato, tiene conto di due parametri fondamentali: la frequenza di campionamento, ovvero quanti campioni sono rilevati al secondo della forma d onda analogica. La frequenza di campionamento standard del CD è di 44.1 khz ovvero campioni ali secondo); La profondità in bit: più bit vengono utilizzati, più ampia sarà la gamma dinamica (la differenza tra il suono più alto e quello più basso) da registrare. La profondità in bit standard di un CD è 16 bit.

16 Alcuni formati audio digitali Formati audio non compressi (lossless) Formati audio che privilegiano la qualità a scapito delle dimensioni di memoria occorrente. Wav (.wav): formato non compresso utilizzato soprattutto in ambiente Windows. Può supportare varie frequenze di campionamento come 44.1, 48, 88,2, 96, 192 khz a 8, 16, 24, 32 bit ma richiede molto spazio in termini di memoria. Aiff (.aif): stesse caratteristiche del formato.wav ma sviluppato da Apple. FLAC (.flac): pur comprimendo il file la qualità audio risulta praticamente uguale ai formati.wav.aif. Grazie a particolari passaggi di codifica il segnale audio non viene alterato ottenendo comunque una significativa riduzione del peso memoria.

17 Alcuni formati audio digitali Formati audio compressi (lossy) MP3 (.mp3): il più famoso formato di audio compresso nato in Germania alla fine degli anni 80. Nel processo di compressione di un file audio lossless si segue una sorta di modellazione psicoacustica ovvero vengono tagliate le frequenze che il nostro orecchio percepisce di meno cioè quelle sotto i 1 khz e sopra i 5 khz. Questo per ridurre il peso del file in termini di memoria. MP4 (.mp4 o.m4a): altro formato conosciuto anche nella sua versione per video MPEG-4. Offre una migliore qualità di compressione rispetto all MP3. Real Audio (.ra): per gli alti rapporti di compressione è utilizzato per l ascolto in streaming. Certamente non il migliore per ascoltare musica. VORBIS (.ogg): è un algoritmo per la compressione open source. Utilizzato anche da Spotify è una valida alternativa all Mp3.

18 Supporti digitali più diffusi CD: creato da Sony e Philips è stato commercializzato nel L incisione avviene sotto forma di zone più o meno riflettenti la luce. Il suo formato standard di campionamento è a 44.1 khz a 16 bit. Presente dal 1988 anche nella versione registrabile CD-R e ri-registrabile CD-RW ha soppiantato la vecchia audiocassetta. DAT: (Digital Audio Tape) simile ad una cassetta audio consente una registrazione con una frequenza più elevata rispetto al CD (fino a 96 khz a 24 bit). Usato prevalentemente in ambito professionale. ADAT: (Alesis Digital Audio Tape) introdotto nel 1991 è in grado di registrare contemporaneamente fino ad 8 tracce audio. Esteticamente simile alle videocassette. Uso professionale. MiniDisc: supporto in forma di dischetto. Lanciato nel 1992 dismesso nel Consentiva la registrazione e riproduzione con un apposito apparecchio portatile. Super Audio CD: supporta audio in formato stereo o multicanale 5.1. Offre una maggiore qualità di suono grazie ad una maggiore frequenza di campionamento.

19 Audacity Audacity è un software free, open source, multipiattaforma che permette di registrare, riprodurre, editare e mixare un file audio. Il file può essere importato o registrato direttamente con i microfoni del computer o con altre periferiche audio. Grazie ai numerosi plugin presenti nel menù effetti consente di intervenire su diversi parametri del file permettendo inoltre di creare montaggi anche complessi utilizzando diversi take. Audacity può importare e salvare nei più diffusi formati lossless o lossy.

Catturare il suono. Evoluzione degli apparecchi di registrazione e riproduzione musicale

Catturare il suono. Evoluzione degli apparecchi di registrazione e riproduzione musicale Catturare il suono Evoluzione degli apparecchi di registrazione e riproduzione musicale REGISTRAZIONE SONORA processo meccanico, elettrico o digitale che consente di acquisire onde sonore da differenti

Dettagli

Catturare e diffondere la musica. Dal fonografo all'mp3

Catturare e diffondere la musica. Dal fonografo all'mp3 Catturare e diffondere la musica Dal fonografo all'mp3 1877- fonografo di Edison catturare il suono Il fonografo era formato da un rullo di cera che era messo in movimento da una manovella. Durante la

Dettagli

Comunicare con parole e suoni

Comunicare con parole e suoni Comunicare con parole e suoni Le parole possono essere anche ascoltate come accade nelle canzoni. Lo stesso vale per la musica. Quando si tratta di musica, ciò che interessa è poter ascoltare il suono

Dettagli

Tecnologie Multimediali a.a. 2017/2018. Docente: DOTT.SSA VALERIA FIONDA

Tecnologie Multimediali a.a. 2017/2018. Docente: DOTT.SSA VALERIA FIONDA Tecnologie Multimediali a.a. 2017/2018 Docente: DOTT.SSA VALERIA FIONDA Rappresentazione digitale dell audio IL CAMPIONAMENTO E LA QUANTIZZAZIONE I dati multimediali vengono digitalizzati attraverso due

Dettagli

I SUONI. I suoni Il campionamento File Wave e Midi

I SUONI. I suoni Il campionamento File Wave e Midi I SUONI I suoni Il campionamento File Wave e Midi IL SUONO I suoni consistono in vibrazioni che formano un onda, la cui ampiezza misura l altezza dell onda e il periodo è la distanza tra due onde. AMPIEZZA

Dettagli

1.3d: La Codifica Digitale dei Suoni

1.3d: La Codifica Digitale dei Suoni 1.3d: La Codifica Digitale dei Suoni 2 Bibliografia Curtin, 10.4 (vecchie edizioni) Curtin, 9.4 (nuova edizione) CR pag. 18-20 Questi lucidi 3 Il Suono Se pizzichiamo la corda di una chitarra ci accorgiamo

Dettagli

Tecnologie Multimediali a.a. 2018/2019. Docente: DOTT.SSA VALERIA FIONDA

Tecnologie Multimediali a.a. 2018/2019. Docente: DOTT.SSA VALERIA FIONDA Tecnologie Multimediali a.a. 2018/2019 Docente: DOTT.SSA VALERIA FIONDA Rappresentazione digitale dell audio IL CAMPIONAMENTO E LA QUANTIZZAZIONE I dati multimediali vengono digitalizzati attraverso due

Dettagli

Formati audio Lossy (con perdita di qualità) WMA (.wma): formato windows media audio, compresso e molto simile a un mp3. Formato di compressione

Formati audio Lossy (con perdita di qualità) WMA (.wma): formato windows media audio, compresso e molto simile a un mp3. Formato di compressione AUDIO Formati audio Lossy (con perdita di qualità) WMA (.wma): formato windows media audio, compresso e molto simile a un mp3. Formato di compressione audio della Microsoft. I file compressi in questo

Dettagli

Modulo 1: Le I.C.T. UD 1.3c: La Codifica Digitale dei Suoni

Modulo 1: Le I.C.T. UD 1.3c: La Codifica Digitale dei Suoni Modulo 1: Le I.C.T. : La Codifica Digitale dei Suoni Prof. Alberto Postiglione Corso di Informatica Generale (AA 07-08) Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Università degli Studi di Salerno

Dettagli

La codifica dei suoni

La codifica dei suoni La codifica dei suoni Fisicamente un suono è rappresentato come un'onda (onda sonora) che descrive la variazione della pressione dell'aria nel tempo t Sull'asse delle ascisse viene rappresentato il tempo

Dettagli

1.3c: La Codifica Digitale dei Suoni

1.3c: La Codifica Digitale dei Suoni Prof. Alberto Postiglione Dipartimento di Scienze della Comunicazione Facoltà di Lettere e Filosofia Università degli Studi di Salerno 1.3c: La Codifica Digitale dei Suoni Informatica Generale (Corso di

Dettagli

Audio. Lezione precedente: codifica binaria. Tutta l'informazione viene codificata in binario. La musica non fa eccezione (digitalizzazione)

Audio. Lezione precedente: codifica binaria. Tutta l'informazione viene codificata in binario. La musica non fa eccezione (digitalizzazione) Audio Lezione precedente: codifica binaria Tutta l'informazione viene codificata in binario La musica non fa eccezione (digitalizzazione) 1 Segnale analogico Suono: fenomeno analogico (onda sonora) La

Dettagli

SUONI DIGITALI E AUDACITY. I suoni digitali, i tipi di file audio digitale ed il programma Audacity per modificare i file audio digitali

SUONI DIGITALI E AUDACITY. I suoni digitali, i tipi di file audio digitale ed il programma Audacity per modificare i file audio digitali 1 SUONI DIGITALI E AUDACITY I suoni digitali, i tipi di file audio digitale ed il programma Audacity per modificare i file audio digitali 2 Il Suono I suoni sono vibrazioni che formano un onda L ampiezza

Dettagli

Conversione Analogica-Digitale e Digitale-Analogica

Conversione Analogica-Digitale e Digitale-Analogica Elementi di informatica musicale Conservatorio G. Tartini a.a. 2001-2002 Conversione Analogica-Digitale e Digitale-Analogica Ing. Antonio Rodà A / D (fonte C. Roads) 1 Campionamento Il campionamento di

Dettagli

La codifica dei suoni

La codifica dei suoni La codifica dei suoni I suoni costituiscono un tipo di informazione con cui siamo costantemente a contatto (linguaggio parlato, musica, rumori) Anche i suoni possono essere rappresentati in forma digitale

Dettagli

Nozioni basilari sull audio digitale (2)

Nozioni basilari sull audio digitale (2) La codifica del segnale audio Il nome generico per il sistema di registrazione digitale, è Pulse Code Modulation (PCM) I suoni codificati attraverso questo sistema PCM vengono definiti Wave (onda), e assumono

Dettagli

Audio. Lezione precedente: codifica binaria. Tutta l'informazione viene codificata in binario. La musica non fa eccezione (digitalizzazione)

Audio. Lezione precedente: codifica binaria. Tutta l'informazione viene codificata in binario. La musica non fa eccezione (digitalizzazione) Audio Lezione precedente: codifica binaria Tutta l'informazione viene codificata in binario La musica non fa eccezione (digitalizzazione) 1 Segnale analogico Suono: fenomeno analogico (onda sonora) La

Dettagli

La codifica dei Suoni. Prof. Francesco Accarino IIS Altiero Spinelli Via Leopardi 132 Sesto San Giovanni

La codifica dei Suoni. Prof. Francesco Accarino IIS Altiero Spinelli Via Leopardi 132 Sesto San Giovanni La codifica dei Suoni Prof. Francesco Accarino IIS Altiero Spinelli Via Leopardi 132 Sesto San Giovanni I suoni costituiscono un tipo di informazione con cui siamo costantemente a contatto (linguaggio

Dettagli

I PRIMI PASSI DELLA MUSICA ELETTRONICA STORIA 0

I PRIMI PASSI DELLA MUSICA ELETTRONICA STORIA 0 I PRIMI PASSI DELLA MUSICA ELETTRONICA STORIA 0 La registrazione Fonografo Tommaso Rosati 2 Nel 1877 Thomas Edison progetta e realizza il primo fonografo, un oggetto in grado di registrare e riprodurre

Dettagli

Sistemi di Elaborazione delle Informazioni 6 CFU

Sistemi di Elaborazione delle Informazioni 6 CFU Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica, Meccanica Sistemi di Elaborazione delle Informazioni 6 CFU Anno Accademico 2015/2016 Docente: ing. Salvatore

Dettagli

FORMATI MULTIMEDIALI Audio digitale

FORMATI MULTIMEDIALI Audio digitale FORMATI MULTIMEDIALI Audio digitale Il suono è un segnale continuo. Per essere memorizzato con sistemi informatici deve essere campionato, ottenendo così un segnale digitale. I parametri che caratterizzano

Dettagli

LA CODIFICA DEI SUONI

LA CODIFICA DEI SUONI LA CODIFICA DEI SUONI Anche i suoni possono essere rappresentati in forma digitale Dal punto di vista fisico un suono è un'alterazione della pressione dell'aria che, quando rilevata, ad esempio dall'orecchio

Dettagli

INTRODUZIONE ALL AUDIO DIGITALE. 29/10/2008 Imparare a registrare Antonio Arzedi

INTRODUZIONE ALL AUDIO DIGITALE. 29/10/2008 Imparare a registrare Antonio Arzedi INTRODUZIONE ALL AUDIO DIGITALE Analogico Digitale 1 INTRODUZIONE ALL AUDIO DIGITALE Tipi di informazione che devono essere digitalizzate: Testo Immagini Suono 2 INTRODUZIONE ALL AUDIO DIGITALE Sistema

Dettagli

Tecnologie Multimediali a.a. 2016/2017. Docente: DOTT.SSA VALERIA FIONDA

Tecnologie Multimediali a.a. 2016/2017. Docente: DOTT.SSA VALERIA FIONDA Tecnologie Multimediali a.a. 2016/2017 Docente: DOTT.SSA VALERIA FIONDA Rappresentazione digitale dell audio IL CAMPIONAMENTO E LA QUANTIZZAZIONE I dati multimediali vengono digitalizzati attraverso due

Dettagli

CORSI F.S.E. - PERCORSO FORMATIVO ASSISTENTI TECNICI # AREA TEMATICA AT-2 /AT-4 #

CORSI F.S.E. - PERCORSO FORMATIVO ASSISTENTI TECNICI # AREA TEMATICA AT-2 /AT-4 # CORSI F.S.E. - PERCORSO FORMATIVO ASSISTENTI TECNICI # AREA TEMATICA AT-2 /AT-4 # MODULO DIDATTICO AT-2 /AT-4 SICUREZZA DEI DISPOSITIVI,SISTEMI PER IL BACKUP DEI DATI, SERVER, SISTEMI DI COMPRESSIONE AUDIO

Dettagli

La codifica dei suoni

La codifica dei suoni La codifica dei suoni Ogni campione è una misura del valore di tensione elettrica in uscita da un microfono Supponiamo che vari tra un valore minimo ed un massimo, ad esempio, - 5Volt/+5Volt La gamma delle

Dettagli

I principali Formati Audio. Progetto The Wall Liceo Classico G. D Annunzio - Pescara

I principali Formati Audio. Progetto The Wall Liceo Classico G. D Annunzio - Pescara I principali Formati Audio Progetto The Wall Liceo Classico G. D Annunzio - Pescara Mauro ing. PERFETTI Pescara 15/04/2015 Audio "originale" Il compact disc audio è la versione originale dei CD, da cui

Dettagli

Formati multimediali e metadati: Audio

Formati multimediali e metadati: Audio Formati multimediali e metadati: Audio Marco Tagliasacchi Formati multimediali e metadati: audio Sommario 2 Audio digitale Compressione di dati audio Formati audio Audio digitale Onde acustiche 3 Il suono

Dettagli

La codifica del suono. Informatica di Base D -- Rossano Gaeta 102

La codifica del suono. Informatica di Base D -- Rossano Gaeta 102 La codifica del suono 102 La codifica dei suoni: la voce Se volessimo codificare la voce umana dovremmo: Campionare il segnale vocale ogni 125 milionesimi di secondo (producendo 8000 campioni al secondo)

Dettagli

La codifica dei suoni

La codifica dei suoni La codifica dei suoni Le fasi fondamentali per la digitalizzazione: campionamento quantizzazione di un campione codifica La codifica dei suoni Si effettuano dei campionamenti sull'onda sonora (cioè si

Dettagli

I suoni! (digitali) V2.1 Ott

I suoni! (digitali) V2.1 Ott I suoni! (digitali) V2.1 Ott 2009 1 Onde sonore I suoni sono Vibrazioni generate da corde vocali, altoparlante, esplosioni Propagate su di un mezzo (aria, liquidi...) tramite ONDE NON si propagano nel

Dettagli

Il suono digitale. Concetti di base

Il suono digitale. Concetti di base Il suono digitale 1 Concetti di base Il processo di digitalizzazione del suono si chiama encoding Problematiche simili a quelle della digitalizzazione di immagini Frequenza di campionamento: il numero

Dettagli

LA CATENA DIGITALE COMPUTER SCHEDA AUDIO MONITOR TIPI DI FILES

LA CATENA DIGITALE COMPUTER SCHEDA AUDIO MONITOR TIPI DI FILES LA CATENA DIGITALE COMPUTER SCHEDA AUDIO MONITOR TIPI DI FILES Tommaso Rosati 2 Monitor L Monitor R SEGNALE ANALOGICO SEGNALE ANALOGICO Scheda Audio ONDA SONORA SEGNALE DIGITALE SEGNALE ANALOGICO Tommaso

Dettagli

4.3: La Codifica dei Suoni e dei Video

4.3: La Codifica dei Suoni e dei Video Rappresentazione dei Dati Multimediali Prof. Alberto Postiglione Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Systems 4.3: La Codifica dei Suoni e dei Video

Dettagli

PCM-D100. Registratore audio portatile ad alta risoluzione. Panoramica. Attributi

PCM-D100. Registratore audio portatile ad alta risoluzione. Panoramica. Attributi PCM-D100 Registratore audio portatile ad alta risoluzione Panoramica Registrazione audio portatile ad alta risoluzione e dalle prestazioni elevate Il registratore audio PCM-D100 di Sony è stato sviluppato

Dettagli

Lezione 6: Suono (1) Informatica e Produzione Multimediale. Docente: Umberto Castellani

Lezione 6: Suono (1) Informatica e Produzione Multimediale. Docente: Umberto Castellani Lezione 6: Suono (1) Informatica e Produzione Multimediale Docente: Umberto Castellani Sommario Introduzione al suono Rappresentazione del suono Elaborazione digitale Introduzione Quando un corpo vibra

Dettagli

Musica e computer. Conversione di un onda sonora in segnale elettrico analogico

Musica e computer. Conversione di un onda sonora in segnale elettrico analogico Musica e computer Dal suono all elettricità La trasformazione del suono in corrente elettrica ha consentito l ingresso della musica nelle nostre case attraverso radio, registratori e dischi. Per passare

Dettagli

CONVERSIONE ANALOGICO/DIGITALE

CONVERSIONE ANALOGICO/DIGITALE CONVERSIONE ANALOGICO/DIGITALE Prof. CAPEZIO Francesco Quest'opera è soggetta alla licenza Creative Commons Attribuzione Non Commerciale Il segnale analogico Un segnale è una variazione nel tempo di una

Dettagli

Numeri interi. Laboratorio di Calcolo Paola Gallo

Numeri interi. Laboratorio di Calcolo Paola Gallo Numeri interi Alfabeto binario anche il segno può essere rappresentato da 0 o 1 è indispensabile indicare il numero k di bit utilizzati Modulo Modulo e segno 1 bit di segno (0 positivo, 1 negativo) k 1

Dettagli

Registratore a nastro magnetico/ a valvole/ a due velocità

Registratore a nastro magnetico/ a valvole/ a due velocità Registratore a nastro magnetico/ a valvole/ a due velocità INCIS; Castelli, Arrigo Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/6t020-00068/ Scheda SIRBeC: http://www.lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede-complete/6t020-00068/

Dettagli

La codifica video. Per comprendere il procedimento di rappresentazione digitale di un filmato prendiamo come modello una pellicola cinematografica:

La codifica video. Per comprendere il procedimento di rappresentazione digitale di un filmato prendiamo come modello una pellicola cinematografica: La codifica video Per comprendere il procedimento di rappresentazione digitale di un filmato prendiamo come modello una pellicola cinematografica: una sequenza di immagini statiche (fotogrammi) una o più

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica CdLS in Odontoiatria e Protesi Dentarie Corso di Informatica Prof. Crescenzio Gallo crescenzio.gallo@unifg.it I formati audio 2 Digitalizzazione audio Un suono digitalizzato con qualità CD-DA viene campionato

Dettagli

Rappresentazione di immagini a colori. Rappresentazione dei colori. Rappresentazione dei colori LA RAPPRESENTAZIONE DELL INFORMAZIONE - II

Rappresentazione di immagini a colori. Rappresentazione dei colori. Rappresentazione dei colori LA RAPPRESENTAZIONE DELL INFORMAZIONE - II Rappresentazione di immagini a colori LA RAPPRESENTAZIONE DELL INFORMAZIONE - II Per rappresentare immagini utilizzando i colori, a ogni elemento della griglia si dovranno dedicare più bit. Se dedichiamo

Dettagli

Teoria e pratica I formati sonori

Teoria e pratica I formati sonori ACQUISIZIONE ED ELABORAZIONE DEI SUONI Teoria e pratica I formati sonori L. De Panfilis - G. Manuppella La digitalizzazione La digitalizzazione di oggetti legati a fenomeni di tipo analogico, avviene attraverso

Dettagli

DIGITALIZZAZIONE. La digitalizzazione è il processo di conversione di un segnale dal mondo analogico a quello digitale.

DIGITALIZZAZIONE. La digitalizzazione è il processo di conversione di un segnale dal mondo analogico a quello digitale. DIGITALIZZAZIONE La digitalizzazione è il processo di conversione di un segnale dal mondo analogico a quello digitale. Una volta digitalizzato il segnale verrà descritto mediante una serie di 0 e 1, i

Dettagli

Digitalizzazione Parte 1

Digitalizzazione Parte 1 Digitalizzazione Parte 1 Prof. Filippo Milotta milotta@dmi.unict.it Audio analogico e digitale Come per la maggior parte dei segnali, possiamo distinguere in audio analogico e digitale. Ricordiamoci che

Dettagli

Informatica per la comunicazione" - lezione 5 -

Informatica per la comunicazione - lezione 5 - Informatica per la comunicazione" - lezione 5 - 0 1 2 Come si sarà notato, nella tabella che permette la codifica dei colori, non tutte le sfumature sono presenti. Basta prendere due quadrati adiacenti

Dettagli

Riva Turbo X, diffusore wireless semplice da utilizzare e dalla elevata potenza che riempie di musica stanze anche non proprio piccole.

Riva Turbo X, diffusore wireless semplice da utilizzare e dalla elevata potenza che riempie di musica stanze anche non proprio piccole. RIVA TURBO X Riva Turbo X, diffusore wireless semplice da utilizzare e dalla elevata potenza che riempie di musica stanze anche non proprio piccole. Sembra uno dei tanti diffusori wireless che troviamo

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica Corso di Informatica Modulo 1 4-Rappresentazione di informazioni non numeriche 1 Prerequisiti Struttura del sistema di elaborazione Evoluzione dei sistemi di elaborazione Uso elementare della multimedialità

Dettagli

Come si passa dalle immagini reali alle informazioni digitali. Il funzionamento di una fotocamera digitale

Come si passa dalle immagini reali alle informazioni digitali. Il funzionamento di una fotocamera digitale Come si passa dalle immagini reali alle informazioni digitali Il funzionamento di una fotocamera digitale Che cosa è il pixel In computer grafica, con il termine pixel (contrazione della locuzione inglese

Dettagli

FONDAMENTI DI INFORMATICA. Prof. PIER LUCA MONTESSORO. Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine. Compressione audio

FONDAMENTI DI INFORMATICA. Prof. PIER LUCA MONTESSORO. Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine. Compressione audio FONDAMENTI DI INFORMATICA Prof. PIER LUCA MONTESSORO Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine Compressione audio 2000 Pier Luca Montessoro (si veda la nota di copyright alla slide n. 2) 1

Dettagli

Serie Design Denon. D&M Europe B.V. Beemdstraat MA Eindhoven The Netherlands Tel Fax

Serie Design Denon. D&M Europe B.V. Beemdstraat MA Eindhoven The Netherlands Tel Fax Serie Design Denon. D&M Europe B.V. Beemdstraat 11 5653 MA Eindhoven The Netherlands Tel. +31 40-25 07 844 Fax +31 40-25 07 802 www.denon.eu Audiogamma spa Via Pietro Calvi 16 20129 Milano Italia Tel.

Dettagli

Informatica Personale. Contributi digitali per rappresentare immagini e suoni: Parte II. Dante Picca

Informatica Personale. Contributi digitali per rappresentare immagini e suoni: Parte II. Dante Picca Informatica Personale Contributi digitali per rappresentare immagini e suoni: Parte II Dante Picca 1 Premessa Sino ad ora ci siamo focalizzati esclusivamente sulle immagini. Abbiamo quindi imparato come

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Scienze Corso di Laurea in Matematica

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Scienze Corso di Laurea in Matematica Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Scienze Corso di Laurea in Matematica Corso di Elementi di Informatica Lezione 4 21 marzo 2017 Dott. A.A. 2016/2017 pgarau.unica@gmail.com 1 nel campo dell'informatica

Dettagli

I suoni. Chiara Epifanio. I suoni

I suoni. Chiara Epifanio. I suoni Suono: vibrazione acustica capace di produrre una sensazione uditiva Il suono è dovuto a particolari movimenti o vibrazioni, generati da una sorgente sonora, capaci di propagarsi nei solidi, nei liquidi

Dettagli

OHLQIRUPD]LRQLQRQQXPHULFKH

OHLQIRUPD]LRQLQRQQXPHULFKH OHLQIRUPD]LRQLQRQQXPHULFKH RAPPRESENTAZIONE DI TESTI Lo standard ASCII (American Standard Code for Information Interchange): 7 bit, 2 7 = 128 simboli diversi: - (a z A Z 0 9!?,. ; : @ # $ ), - alcuni codici

Dettagli

I suoni! (digitali) V2.3 Jan

I suoni! (digitali) V2.3 Jan I suoni! (digitali) 1 Onde sonore I suoni sono Vibrazioni generate da corde vocali, altoparlante, esplosioni Propagate su di un mezzo (aria, liquidi...) tramite ONDE NON si propagano nel vuoto! Velocità:

Dettagli

Informatica di Base - 6 c.f.u.

Informatica di Base - 6 c.f.u. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Informatica Informatica di Base - 6 c.f.u. Anno Accademico 2007/2008 Docente: ing. Salvatore Sorce Rappresentazione delle informazioni Testo,

Dettagli

La codifica dei suoni

La codifica dei suoni La codifica dei suoni I suoni costituiscono un tipo di informazione con cui siamo costantemente a contatto (linguaggio parlato, musica, rumori) Anche i suoni possono essere rappresentati in forma digitale

Dettagli

La codifica dei suoni

La codifica dei suoni La codifica dei suoni I suoni costituiscono un tipo di informazione con cui siamo costantemente a contatto (linguaggio parlato, musica, rumori) Anche i suoni possono essere rappresentati in forma digitale

Dettagli

La codifica dei suoni

La codifica dei suoni La codifica dei suoni I suoni costituiscono un tipo di informazione con cui siamo costantemente a contatto (linguaggio parlato, musica, rumori) Anche i suoni possono essere rappresentati in forma digitale

Dettagli

Meccanica per registratore a nastro magnetico a transistor

Meccanica per registratore a nastro magnetico a transistor Meccanica per registratore a nastro magnetico a transistor INCIS Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/6t020-00076/ Scheda SIRBeC: http://www.lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede-complete/6t020-00076/

Dettagli

Codifica dei segnali audio

Codifica dei segnali audio FONDAMENTI DI INFORMATICA Prof. PIER LUCA MONTESSORO Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine Codifica dei segnali audio 2000 Pier Luca Montessoro (si veda la nota di copyright alla slide

Dettagli

Sistemi di organizzazione del broadcasting

Sistemi di organizzazione del broadcasting Sistemi di organizzazione del broadcasting Sistema Privato (USA, 1920) Servizio radiotelevisivo gestito da imprese private (networks) e regolamentato dallo Stato Pubblicità fonte di finanziamento Il medium

Dettagli

Registratore per caricatori Compact cassette

Registratore per caricatori Compact cassette Registratore per caricatori Compact cassette INCIS Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/6t020-00070/ Scheda SIRBeC: http://www.lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede-complete/6t020-00070/

Dettagli

Rappresentazione digitale del suono

Rappresentazione digitale del suono Rappresentazione digitale del suono Perché rappresentazione del suono Trasmettere a distanza nel tempo e nello spazio un suono Registrazione e riproduzione per tutti Elaborazione del segnale audio per

Dettagli

DISPOSITIVI ATTUATORI DI OUTPUT ATTUATORI

DISPOSITIVI ATTUATORI DI OUTPUT ATTUATORI Conversione dati Come fornire i dati ad un computer ANALOGIA UOMO MACCHINA Sequenze di bit DISPOSITIVI ATTUATORI DI OUTPUT Sequenze di impulsi ATTUATORI BIOLOGICI DISPOSITIVI DI INPUT RECETTORI SPECIFICI

Dettagli

Audio pr p of o. Ro R b o e b r e to o Ca C r a lo o Giuse u p se p p e p e T i T rel e il

Audio pr p of o. Ro R b o e b r e to o Ca C r a lo o Giuse u p se p p e p e T i T rel e il Audio prof. Roberto Carlo Giuseppe Tirelli File Audio I file audio si possono ridurre a due categorie: 1. file di campionamento (*.wav) 1. File MIDI (*.mid) Campionatura La registrazione digitale si basa

Dettagli

La codifica dei suoni

La codifica dei suoni La codifica dei suoni I suoni costituiscono un tipo di informazione con cui siamo costantemente a contatto (linguaggio parlato, musica, rumori) Anche i suoni possono essere rappresentati in forma digitale

Dettagli

I suoni! (digitali) V2.2 Ott 2012 1

I suoni! (digitali) V2.2 Ott 2012 1 I suoni! (digitali) 1 Onde sonore I suoni sono Vibrazioni generate da corde vocali, altoparlante, esplosioni Propagate su di un mezzo (aria, liquidi...) tramite ONDE NON si propagano nel vuoto! Velocità:

Dettagli

Tecniche di Ripresa 1. Docente: Francesco Lenzi ziofrank@me.com

Tecniche di Ripresa 1. Docente: Francesco Lenzi ziofrank@me.com Tecniche di Ripresa 1 Docente: Francesco Lenzi ziofrank@me.com Francesco Lenzi Nato a Milano Formazione tra l Italia e gli USA Produttore artistico, recording/mixing/mastering Chitarrista, MIDI programmer,

Dettagli

Registratore a nastro magnetico/ a transistor/ a tre velocità

Registratore a nastro magnetico/ a transistor/ a tre velocità Registratore a nastro magnetico/ a transistor/ a tre velocità INCIS; Castelli, Arrigo Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/6t020-00069/ Scheda SIRBeC: http://www.lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede-complete/6t020-00069/

Dettagli

aumenta il tempo di accesso; aumenta la capacità di memorizzazione; ma diminuisce il costo per bit.

aumenta il tempo di accesso; aumenta la capacità di memorizzazione; ma diminuisce il costo per bit. Capitolo 6 Le infrastrutture HardWare La memoria di massa La memoria di massa (magnetica) Una gerarchia di memoria 1. registri contenuti nella CPU (qualche KB) 2. cache (da circa 32KB a circa 1024KB) 3.

Dettagli

Conversione dati. Come fornire i dati ad un computer ANALOGIA UOMO MACCHINA. Sequenze di bit DISPOSITIVI ATTUATORI DI OUTPUT ATTUATORI BIOLOGICI

Conversione dati. Come fornire i dati ad un computer ANALOGIA UOMO MACCHINA. Sequenze di bit DISPOSITIVI ATTUATORI DI OUTPUT ATTUATORI BIOLOGICI Conversione dati Come fornire i dati ad un computer ANALOGIA UOMO MACCHINA Sequenze di bit DISPOSITIVI ATTUATORI DI OUTPUT Sequenze di impulsi ATTUATORI BIOLOGICI DISPOSITIVI DI INPUT RECETTORI SPECIFICI

Dettagli

Esame3- settimana 1: Audio digitale. Marinella Miglietta - Gruppo: F4 - Tutor: Livana Facheris

Esame3- settimana 1: Audio digitale. Marinella Miglietta - Gruppo: F4 - Tutor: Livana Facheris Esame3- settimana 1: Audio digitale Marinella Miglietta - Gruppo: F4 - Tutor: Livana Facheris svolgere la seguente attività: scaricare il programma freeware Audacity (Sez. Materiali corso / Materiali integrativi

Dettagli

1.2b: Il processo di Convergenza al Digitale

1.2b: Il processo di Convergenza al Digitale 1.2b: Il processo di Convergenza al Digitale 2 10 ott 2011 Bibliografia CR pag. 27-29 Questi lucidi 3 10 ott 2011 Le ICT Quasi tutto ciò con cui siamo a contatto, sia nel mondo della comunicazione Internet

Dettagli

Storicamente, ogni tipo di macchina usava un suo formato per i dati audio. Alcuni formati applicabili in modo più generale

Storicamente, ogni tipo di macchina usava un suo formato per i dati audio. Alcuni formati applicabili in modo più generale Formati I formati Storicamente, ogni tipo di macchina usava un suo formato per i dati audio Alcuni formati applicabili in modo più generale Conversioni tra quasi tutti i formati (talvolta si perde informazione)

Dettagli

Informatica di Base 1 Linea 1

Informatica di Base 1 Linea 1 Informatica di Base 1 Linea 1 Jianyi Lin Dipp. di Matematica e Scienze dell Informazione Università degli Studi di Milano, Italia jianyi.lin@unimi.it a.a. 2011/12 1 c 2011 J.Lin, M. Monga. Creative Commons

Dettagli

Analogico vs digitale

Analogico vs digitale Analogico vs digitale Informazione classificatoria e più che classificatoria Informazione classificatoria: è questo, ma avrebbe potuto essere quest altro altro. Informazione più che classificatoria: riconoscere

Dettagli

Informatica I per la. Fisica

Informatica I per la. Fisica Corso di Laurea in Fisica Informatica I per la Fisica Lezione 14: Software applicativo Software: software di sistema (BIOS) sistema operativo software applicativo ROM Dischi Dischi, CDRom, DVD wordprocessor

Dettagli

FRANCESCO MARINO - TELECOMUNICAZIONI

FRANCESCO MARINO - TELECOMUNICAZIONI Classe: Data Autore: Francesco Marino http://www.francescomarino.net info@francescomarino.net Esercitazione n. 10 Formati di codifica numerica del suono Gruppo: Alunni assenti Al termine di questa esercitazione

Dettagli

SIGNAL PROCESSING. Progetto alternanza scuola lavoro Svolto da : Victor Bianconi, Federico Ranocchia, Pietro Bordellini, Romani Tommaso

SIGNAL PROCESSING. Progetto alternanza scuola lavoro Svolto da : Victor Bianconi, Federico Ranocchia, Pietro Bordellini, Romani Tommaso SIGNAL PROCESSING Progetto alternanza scuola lavoro Svolto da : Victor Bianconi, Federico Ranocchia, Pietro Bordellini, Romani Tommaso Tutoraggio interno di : Fabrizio Frescura e Giuseppe Baruffa OBIETTIVI

Dettagli

Storicamente, ogni tipo di macchina usava un suo formato per i dati audio. Alcuni formati applicabili in modo più generale

Storicamente, ogni tipo di macchina usava un suo formato per i dati audio. Alcuni formati applicabili in modo più generale Formati I formati Storicamente, ogni tipo di macchina usava un suo formato per i dati audio Alcuni formati applicabili in modo più generale Conversioni tra quasi tutti i formati (talvolta si perde informazione)

Dettagli

Messa in funzione del laboratorio di lingue

Messa in funzione del laboratorio di lingue Messa in funzione del laboratorio di lingue Ovvero come riassemblare i componenti della consolle prodotta da Philips nella seconda metà degli anni 80, modello LLS700 in unione ai banchi costruiti intorno

Dettagli

Codifica dei caratteri

Codifica dei caratteri Codifica dei caratteri Alfabeto anglosassone Lettere maiuscole e minuscole Cifre numeriche (0, 1, 2,, 9) Simboli di punteggiatura (,. ; :!? ) Segni matematici (+, -, {, [, >, ) Caratteri nazionali (à,

Dettagli

Modulo informatica di base 1 Linea 2

Modulo informatica di base 1 Linea 2 Modulo informatica di 1 Linea 2 Mattia Dip. di Informatica e Comunicazione Università degli Studi di Milano, Italia mattia.monga@unimi.it a.a. 2010/11 1 c 2010 M.. Creative Commons Attribuzione-Condividi

Dettagli

MUSICAFACILE. Il Computer nella musica

MUSICAFACILE. Il Computer nella musica MUSICAFACILE Il Computer nella musica Oggi non basta più conoscere la musica per essere un valido musicista, ma occorre almeno conoscere i rudimenti dell uso del pc e dei vari strumenti elettronici con

Dettagli

Introduzione al software Audacity

Introduzione al software Audacity Introduzione al software Audacity Isabella Bruni Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia Università di Firenze Indice - Audacity: presentazione software - Download e installazione - Area

Dettagli

Liceo Statale Sandro Pertini sezione: Liceo Musicale Dipartimento di Musica Programmazione didattica. Tecnologie Musicali

Liceo Statale Sandro Pertini sezione: Liceo Musicale Dipartimento di Musica Programmazione didattica. Tecnologie Musicali Liceo Statale Sandro Pertini sezione: Liceo Musicale Dipartimento di Musica Programmazione didattica Tecnologie Musicali Tecnologie Musicali I anno Lo studente acquisisce le conoscenze di base per l utilizzo

Dettagli

Compressione Parte 2. Prof. Filippo Milotta Informatica Musicale

Compressione Parte 2. Prof. Filippo Milotta Informatica Musicale Compressione Parte 2 Prof. Filippo Milotta milotta@dmi.unict.it Fattori di compressione per codifiche basate su PCM Dipendono dalla implementazione della PCM: IMA ADPCM: 4/1 (75%) Con specifica G.721:

Dettagli

Analogico VS Digitale. Numeri e Testi

Analogico VS Digitale. Numeri e Testi Analogico VS Digitale Numeri e Testi Il calcolatore: modello architetturale 1. Elaborazione Unità Centrale di Elaborazione Interconnessione 2. Memorizzazione Memoria RAM Hard Disk Collegamenti (BUS/Cavi)

Dettagli