Responsabilità per le cose portate in albergo imprese di produzione ed esercizio dei teatri pubblici o privati

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Responsabilità per le cose portate in albergo imprese di produzione ed esercizio dei teatri pubblici o privati"

Transcript

1 Università degli Studi di Milano Bicocca Diritto del Turismo Responsabilità per le cose portate in albergo imprese di produzione ed esercizio dei teatri pubblici o privati Applicabilità (c.c. artt. 1766, 1778, 1784, 1786). Lavoro svolto da Petra D'arrisso e Christian Moioli

2 MASSIMA: Le disposizioni del codice civile sul deposito in albergo ( artt e seguenti) sono applicabili, in virtù del rinvio operato dall art 1786 C.c., anche ai rapporti con le imprese di produzione ed esercizio dei teatri pubblici o privati che, in quanto responsabili della custodia, rispondono pertanto del deterioramento, della distruzione, della sottrazione del materiale destinato alla esecuzione della rappresentazione teatrale, secondo i principi della responsabilità Ex Recepto. Nel caso concreto, la sentenza concerne il deposito di materiale scenico nei locali del teatro pubblico.

3 CONTRATTO DI DEPOSITO : Contratto con il quale una parte riceve dall altra una cosa mobile, con l obbligo di custodirla e restituirla in natura. ( artt c.c.) Caratteristiche del contratto: -È tipico: disciplinato dall artt C.c. - si presume gratuito, ma può essere oneroso ( il corrispettivo pagato però non è autonomamente individuabile, in quanto concorre a formare il prezzo complessivo). - si perfeziona con la consegna della cosa Oggetto: la cosa infungibile (materiale di scena) Causa: la custodia.

4 Soggetti coinvolti: Cooperativa teatrale Teatro comunale dell Aquila ( comune de l Aquila) Depositante Depositario

5 IL FATTO: La cooperativa ATA teatro deve svolgere uno spettacolo nel teatro comunale de l Aquila. Le 2 parti hanno stipulato un contratto di spettacolo. Ladri ignoti si introducono nei locali del teatro sottraendo materiale di scena, indispensabile per l esecuzione della rappresentazione teatrale.

6 Svolgimento del processo: La cooperativa ATA teatro, (a fronte della perdita del materiale di scena rubato) chiama in giudizio, davanti al Tribunale locale, il Comune dell Aquila. Cosa chiede? - Il pagamento della somma di ( valore degli oggetti rubati con rivalutazione monetaria e interessi legali) Perché tale richiesta? - la compagnia ritiene responsabile il gestore del teatro comunale della mancata custodia degli oggetti rubati.

7 Svolgimento del processo (segue): Il tribunale, con una prima sentenza (1 grado), nel Gennaio dell 86 condanna il comune a pagare la somma di (valore del materiale rivalutato) a fronte del risarcimento del danno. La corte di Appello de l Aquila, con seconda sentenza Febbraio- Giugno 88, rifiuta la domanda espressa dalla compagnia teatrale (il risarcimento del danno). Perché la corte di Appello rigetta tale domanda? Secondo la corte d Appello non è stato dimostrato che il comune o il custode dell edificio avessero assunto l obbligo di custodire gli oggetti appartenenti alla compagnia teatrale.

8 Svolgimento del processo (segue): La compagnia teatrale,in seguito alla decisione della corte di Appello, propone ricorso per Cassazione. La causa va rinviata per il nuovo esame al diverso giudice indicato in dispositivo, al quale si ritiene opportuno demandare anche il regolamento delle spese del giudizio di cassazione. Motivi del ricorso per cassazione: 1) Errata motivazione della corte di appello nel respingere la domanda della compagnia teatrale e violazione degli articoli: 1766 c.c. Nozione di deposito 1768 c.c. Diligenza della custodia 1784 c.c. Responsabilità per le cose consegnate e obblighi dell'albergatore 1786 c.c. Stabilimenti e locali assimilati agli alberghi 1362 c.c. Intenzione delle parti nel contratto 1366 c.c. Buona fede nel contratto 1368 c.c. Pratiche generali interpretative del contratto 2) Non aver considerato l obbligo di custodia da parte della direzione del teatro. (violazione art. 8 del Regolamento collettivo 1975)

9 Conclusione: Il gestore del teatro è responsabile della custodia del materiale scenico, della compagnia teatrale incaricata di allestire lo spettacolo, depositato nei propri locali sebbene nel contratto con essa stipulato esso non abbia assunto nessun impegno scritto riguardo alla custodia. (responsabilità ex recepto) La ratio comune giustifica questa applicazione, individuando l'impossibilità pratica, in cui si viene a trovare il cliente, di provvedere direttamente alla custodia di quegli oggetti che egli non può tenere con sé per la natura del servizio o che sia normale abitudine affidare alla sorveglianza dell'esercizio. Il gestore del teatro, per adempiere al contratto di spettacolo stipulato con la compagnia, è tenuto ad un obbligazione di custodia. La responsabilità del teatro deriva quindi sia dall'applicazione estensiva delle norme sul deposito in albergo; sia dall'obbligo erga omnes, posto dal regolamento collettivo, della presenza di un custode competente.

10 Regolamento collettivo del rapporto tra le imprese di produzione ed esercizio teatrale (1975) ART. 8 DOTAZIONE TECNICA Le Compagnie selezionate per la fase finale potranno prendere in consegna il palco il giorno precedente la rappresentazione*1 e renderlo completamente libero entro tre ore dal termine dello spettacolo; l'allestimento scenico dovrà comunque essere ultimato entro le ore 20:00 del giorno della rappresentazione. Il teatro metterà gratuitamente a disposizione della Compagnia la quadratura nera*2 e un tecnico responsabile di palcoscenico come da scheda tecnica. Il service (audio e luci) sarà a totale carico della Compagnia così come il personale tecnico per lo svolgimento dello spettacolo. Ogni Compagnia dovrà disporre delle scene, dei costumi, dell'attrezzeria e di quanto altro occorra in modo specifico per lo spettacolo. Ogni Compagnia si impegna a prendere visione delle schede tecniche del Teatro Nuovo di Milano pubblicate sul sito internet. La Compagnia dovrà attenersi alle direttive del responsabile tecnico del teatro presente sul posto. Articoli del Codice civile. Art Intenzione delle parti nel contratto Nell interpretare il contratto si deve indagare quale sia stata la comune intenzione delle parti e non limitarsi al senso letterale delle parole. Per determinare la comune intenzione delle parti, si deve valutare il loro comportamento complessivo anche posteriore alla conclusione del contratto Art Buona fede nel contratto Il contratto deve essere interpretato secondo buona fede. Art Pratiche generali interpretative Le clausole ambigue s interpretano secondo ciò che si pratica generalmente nel luogo in cui il contratto stato concluso. Nei contratti in cui una delle parti un imprenditore (2082), le clausole ambigue s interpretano secondo ciò che si pratica generalmente nel luogo in cui la sede dell impresa.

11 Art nozione I. Il deposito è il contratto col quale una parte riceve dall'altra una cosa mobile con l'obbligo di custodirla e di restituirla in natura. Art diligenza nella custodia I. Il depositario deve usare nella custodia la diligenza del buon padre di famiglia. II. Se il deposito è gratuito, la responsabilità per colpa è valutata con minor rigore. Art Responsabilità per le cose consegnate e obblighi dell'albergatore I. La responsabilità dell'albergatore è illimitata: 1) quando le cose gli sono state consegnate in custodia; 2) quando ha rifiutato di ricevere in custodia cose che aveva l'obbligo di accettare. II. L'albergatore ha l'obbligo di accettare le carte-valori, il danaro contante e gli oggetti di valore; egli può rifiutarsi di riceverli soltanto se si tratti di oggetti pericolosi o che, tenuto conto della importanza e delle condizioni di gestione dell'albergo, abbiano valore eccessivo o natura ingombrante. III. L'albergatore può esigere che la cosa consegnatagli sia contenuta in un involucro chiuso o sigillato. Art Limiti di responsabilità I. L'albergatore non è responsabile quando il deterioramento, la distruzione o la sottrazione sono dovuti: 1) al cliente, alle persone che l'accompagnano, che sono al suo servizio o che gli rendono visita; 2) a forza maggiore; 3) alla natura della cosa. Art Bis Responsabilità per colpa dell'albergatore I. L'albergatore è responsabile, senza che egli possa invocare il limite previsto dall'ultimo comma dell'articolo 1783, quando il deterioramento, la distruzione o la sottrazione delle cose portate dal cliente in albergo sono dovuti a colpa sua, dei membri della sua famiglia o dei suoi ausiliari.

12 Art Responsabilità per le cose portate in albergo. Gli albergatori sono responsabili di ogni deterioramento, distruzione o sottrazione delle cose portate dal cliente in albergo. Sono considerate cose portate in albergo: 1) le cose che vi si trovano durante il tempo nel quale il cliente dispone dell'alloggio; 2) le cose di cui l'albergatore, un membro della sua famiglia o un suo ausiliario assumono la custodia, fuori dell'albergo durante il periodo di tempo in cui il cliente dispone dell'alloggio; 3) le cose di cui l'albergatore, un membro della sua famiglia o un suo ausiliario assumono la custodia sia nell'albergo, sia fuori dell'albergo, durante un periodo di tempo ragionevole, precedente o successivo a quello in cui il cliente dispone dell'alloggio. La responsabilità di cui al presente articolo e' limitata al valore di quanto sia deteriorato, distrutto o sottratto, sino all'equivalente di cento volte il prezzo di locazione dell'alloggio per giornata. Art Stabilimenti e locali assimilati agli alberghi. Le norme di questa sezione si applicano anche agli imprenditori di case di cura, stabilimenti di pubblici spettacoli, stabilimenti balneari, pensioni, trattorie, carrozze letto e simili.

IL DEPOSITO. Codice civile articoli

IL DEPOSITO. Codice civile articoli IL DEPOSITO Codice civile articoli 1766 1797 Il deposito è il contratto con il quale una parte (depositario) riceve dall altra (depositante) una cosa mobile con l obbligo di custodirla e restituirla in

Dettagli

Firenze 29 marzo 2018

Firenze 29 marzo 2018 Firenze 29 marzo 2018 Agenda Ø Benvenuto e saluto di Allianz s.p.a. (Stefano Pieroni) Ø Booking Protection ( Stefano Bagnoli) Ø Le responsabilità e rischi dell albergatore ( Avv. Nicola Boschi Studio Boschi

Dettagli

Cdl Scienze dell Organizzazione - Diritto Privato. Campera Eleonora Gironi Samantha Pischedda Giulia IL DEPOSITO CAPO XII (ART. 1766-1797 C.C.

Cdl Scienze dell Organizzazione - Diritto Privato. Campera Eleonora Gironi Samantha Pischedda Giulia IL DEPOSITO CAPO XII (ART. 1766-1797 C.C. Cdl Scienze dell Organizzazione - Diritto Privato Campera Eleonora Gironi Samantha Pischedda Giulia IL DEPOSITO CAPO XII (ART. 1766-1797 C.C.) Il deposito è il contratto con il quale una parte (depositario)

Dettagli

Se il deposito è gratuito, la responsabilità per colpa è valutata con minor rigore.

Se il deposito è gratuito, la responsabilità per colpa è valutata con minor rigore. Capo XII Del deposito Sezione I Del deposito in generale Art. 1766. Nozione. Il deposito è il contratto col quale una parte riceve dall'altra una cosa mobile con l'obbligo di custodirla e di restituirla

Dettagli

RESPONSABILITA DELL ALBERGATORE

RESPONSABILITA DELL ALBERGATORE RESPONSABILITA DELL ALBERGATORE FONDAMENTO ED EVOLUZIONE NORMATIVA E una scelta legislativa risalente quella di riservare al solo profilo della responsabilità degli albergatori la disciplina positiva dei

Dettagli

Furto in albergo: di chi è la responsabilità e cosa devi fare

Furto in albergo: di chi è la responsabilità e cosa devi fare Furto in albergo: di chi è la responsabilità e cosa devi fare Author : Francesca Date : 30 gennaio 2017 È una brutta cosa, ma, purtroppo, puoi capitare. Facciamo chiarezza sul furto in albergo e sulla

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA SENATO DELLA REPUBBLICA _ vii LEGISLATURA (H. 286-A) RELAZIONE DELLA 3 a COMMISSIONE PERMANENT (AFFARI ESTERI) (RELATORE SARTI) SUL DISEGNO DI LEGGE presentato dal Ministro degli Affari Esteri di concerto

Dettagli

DEPOSITO IN ALBERGO SENTENZA N 4525 NADIA SARCINELLA VALERIA CONTI

DEPOSITO IN ALBERGO SENTENZA N 4525 NADIA SARCINELLA VALERIA CONTI DEPOSITO IN ALBERGO SENTENZA N 4525 DI NADIA SARCINELLA VALERIA CONTI DEFINIZIONE DEPOSITO IN ALBERGO Art. 1766 c.c. (nozione del deposito in generale) adeguato al caso: Contratto attraverso il quale un

Dettagli

LA PRIVACY - IL TULPS - IL CODICE CIVILE PER LE STRUTTURE TURISTICO RICETTIVE SAVERIO PANZICA

LA PRIVACY - IL TULPS - IL CODICE CIVILE PER LE STRUTTURE TURISTICO RICETTIVE SAVERIO PANZICA LA PRIVACY - IL TULPS - IL CODICE CIVILE PER LE STRUTTURE TURISTICO RICETTIVE SAVERIO PANZICA saveriopanzica@alice.it PRIVACY Codice in materia protezione dei dati personali( decreto legislativo 30 giugno

Dettagli

IL CODICE CIVILE PER L ALBERGATORE CODICE CIVILE ART

IL CODICE CIVILE PER L ALBERGATORE CODICE CIVILE ART IL CODICE CIVILE PER L ALBERGATORE CODICE CIVILE ART. 1783 1784 1785 Sono gli articoli del Codice Civile che disciplinano la Responsabilità dell Albergatore per le cose portate dai Clienti in albergo.

Dettagli

VII LEGISLATURA (AFFARI ESTERI) (RELATORE SARTI) SUL. approvato dal Senato della Repubblica nella seduta del 23 marzo 1977

VII LEGISLATURA (AFFARI ESTERI) (RELATORE SARTI) SUL. approvato dal Senato della Repubblica nella seduta del 23 marzo 1977 SENATO DELLA REPUBBL VII LEGISLATURA (M. 286-C) RELAZIONE DELLA 3 a COMMISSIONE PERMANENTE (AFFARI ESTERI) (RELATORE SARTI) SUL DISEGNO DI LEGGE approvato dal Senato della Repubblica nella seduta del 23

Dettagli

Prof. Vincenzo Franceschelli Corso di Istituzioni di diritto privato ALTRI CONTRATTI TIPICI - ALTRI CONTRATTI TIPICI

Prof. Vincenzo Franceschelli Corso di Istituzioni di diritto privato ALTRI CONTRATTI TIPICI - ALTRI CONTRATTI TIPICI Corso di Istituzioni di diritto privato ALTRI CONTRATTI DIRITTO PRIVATO I singoli Contratti ALTRI CONTRATTI TIPICI 12 DODICESIMA LEZIONE Il Titolo III del Libro Quarto del Codice Civile ALTRI CONTRATTI

Dettagli

Le variazioni ai giudizi di impugnazione

Le variazioni ai giudizi di impugnazione Le variazioni ai giudizi di impugnazione In nero sono evidenziate le modifiche apportate dal Dl 83/2012 convertito dalla legge 134/2012 Articolo 342 Forma dell appello L appello si propone con citazione

Dettagli

L Adempimento delle Obbligazioni

L Adempimento delle Obbligazioni L Adempimento delle Obbligazioni Autore: Concas Alessandra In: Diritto civile e commerciale Il debitore è obbligato a eseguire la prestazione dovuta, al fine di soddisfare l interesse del creditore e adempiere

Dettagli

Contratto di Parcheggio Cassazione Civile, sez III, 26 febbraio 2004, n Bernardi Matteo Cesani Martina Gatti Riccardo

Contratto di Parcheggio Cassazione Civile, sez III, 26 febbraio 2004, n Bernardi Matteo Cesani Martina Gatti Riccardo Contratto di Parcheggio Cassazione Civile, sez III, 26 febbraio 2004, n 3863 Bernardi Matteo 727915 Cesani Martina 740070 Gatti Riccardo 743714 Massima Il contratto di parcheggio meccanizzato ricorre nelle

Dettagli

INDICE. Capitolo I ORIGINE, FUNZIONE E CARATTERISTICHE DELLE CLAUSOLE DI IRRESPONSABILITÀ

INDICE. Capitolo I ORIGINE, FUNZIONE E CARATTERISTICHE DELLE CLAUSOLE DI IRRESPONSABILITÀ INDICE Capitolo I ORIGINE, FUNZIONE E CARATTERISTICHE DELLE CLAUSOLE DI IRRESPONSABILITÀ 1. Premessa in merito al significato dell espressione clausole di irresponsabilità... 1 2. Excursus storicodeldivietodelpattone

Dettagli

REGOLAMENTO TEATRO POLIZIANO

REGOLAMENTO TEATRO POLIZIANO REGOLAMENTO TEATRO POLIZIANO con QUOTE D USO per categorie (IVA esclusa) Anno 2011 1 INDICE Generale Regolamento generale Pag. 3 Gruppi o Associazioni Teatrali di Base e SCUOLE (Residenti) Partecipanti

Dettagli

LA PRIVACY - IL TULPS - IL CODICE CIVILE PER LE STRUTTURE TURISTICO RICETTIVE

LA PRIVACY - IL TULPS - IL CODICE CIVILE PER LE STRUTTURE TURISTICO RICETTIVE LA PRIVACY - IL TULPS - IL CODICE CIVILE PER LE STRUTTURE TURISTICO RICETTIVE SAVERIO PANZICA saveriopanzica@alice.it Privacy e comunicazione presenze alle autorità di P.S. Codice in materia protezione

Dettagli

Cass /2012: Compensi avvocato. Minimi e massimi: potere discrezionale del giudice

Cass /2012: Compensi avvocato. Minimi e massimi: potere discrezionale del giudice In tema di compensi per lo svolgimento di attività professionale, anche in materia stragiudiziale, la determinazione degli onorari di avvocato costituisce esercizio di un potere discrezionale del giudice,

Dettagli

REGOLAMENTO TEATRO POLIZIANO

REGOLAMENTO TEATRO POLIZIANO REGOLAMENTO TEATRO POLIZIANO con QUOTE D USO per categorie (IVA esclusa) Anno 2012 1 INDICE Generale Regolamento generale Pag. 3 Gruppi o Associazioni Teatrali di Base e SCUOLE (Residenti) Partecipanti

Dettagli

Condizioni per la prenotazione

Condizioni per la prenotazione Condizioni per la prenotazione Tutti i prezzi ( ) si intendono al giorno/persona e per un soggiorno minimo di 3 notti. L IVA del 10% (eventuali cambiamenti verranno calcolati) e la pulizia giornaliera

Dettagli

TRIBUNALE CIVILE E PENALE DI VERONA

TRIBUNALE CIVILE E PENALE DI VERONA Tribunale di Verona Sentenza 11.7.2012 (Composizione monocratica Giudice LANNI) TRIBUNALE CIVILE E PENALE DI VERONA SENTENZA REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Tribunale Civile e Penale

Dettagli

INTRODUZIONE. La principale obbligazione del lavoratore è quella di offrire la propria

INTRODUZIONE. La principale obbligazione del lavoratore è quella di offrire la propria INTRODUZIONE La principale obbligazione del lavoratore è quella di offrire la propria prestazione lavorativa conformemente alle mansioni assegnate, secondo l orario di lavoro concordato e nel luogo stabilito,

Dettagli

Interpretazione della legge

Interpretazione della legge Interpretazione della legge L i. non si rende necessaria solo quando la formulazione della norma è di difficile comprensione. Essendo la norme generale e astratta deve essere interpretata per individuare

Dettagli

REGOLAMENTO I ED. BE.FESTIVAL TEATRO DELLA COOPERATIVA (Milano)

REGOLAMENTO I ED. BE.FESTIVAL TEATRO DELLA COOPERATIVA (Milano) REGOLAMENTO I ED. BE.FESTIVAL TEATRO DELLA COOPERATIVA (Milano) Il BE.Festival è una rassegna di teatro scolastico dedicato alla Storia Contemporanea, ha lo scopo di promuovere i linguaggi della scena

Dettagli

Abbiamo già detto che la norma giuridica assume generalmente i caratteri della generalità e dell astrattezza.

Abbiamo già detto che la norma giuridica assume generalmente i caratteri della generalità e dell astrattezza. LA NORMA GIURIDICA STRUTTURA DELLA NORMA GIURIDICA Abbiamo già detto che la norma giuridica assume generalmente i caratteri della generalità e dell astrattezza. La norma giuridica è una regola di comportamento

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO TRIBUNALE DI BUSTO ARSIZIO

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO TRIBUNALE DI BUSTO ARSIZIO REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO TRIBUNALE DI BUSTO ARSIZIO Il Tribunale di Busto Arsizio in persona del giudice del lavoro dott.ssa Francesca La Russa ha pronunziato la seguente S E N T

Dettagli

LIBRO QUARTO - MISURE CAUTELARI

LIBRO QUARTO - MISURE CAUTELARI LIBRO QUARTO - MISURE CAUTELARI TITOLO II - Misure cautelari reali Capo I - Sequestro conservativo Presupposti ed effetti del provvedimento. Art. 316. 1. Se vi è fondata ragione di ritenere che manchino

Dettagli

CASSAZIONE, SEZIONE LAVORO

CASSAZIONE, SEZIONE LAVORO COMMENTO N. 2/2019 ORDINANZA 7320/19 CASSAZIONE, SEZIONE LAVORO OBBLIGO DI ATTIVITÀ FUNZIONALI DI CARATTERE COLLEGIALE ANCHE PER I LAVORATORI PART-TIME La Corte di Cassazione con l ordinanza 7320/2019

Dettagli

Giudice dott. Alessandro COCO Sentenza depositata in data 23 aprile 2015

Giudice dott. Alessandro COCO Sentenza depositata in data 23 aprile 2015 1 Giudice dott. Alessandro COCO Sentenza depositata in data 23 aprile 2015 N. 13423/14 R.G.A.C. REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Tribunale di Roma in persona del dott. Alessandro Coco,

Dettagli

Test del DNA errato? Sì al danno parentale anche senza legami di sangue. Cassazione civile, sez. III, ordinanza 21/08/2018 n 20835

Test del DNA errato? Sì al danno parentale anche senza legami di sangue. Cassazione civile, sez. III, ordinanza 21/08/2018 n 20835 Test del DNA errato? Sì al danno parentale anche senza legami di sangue Cassazione civile, sez. III, ordinanza 21/08/2018 n 20835 di Giuseppina Vassallo Pubblicato il 18/09/2018 Il danno conseguente alla

Dettagli

Cass. 6907/2012. Danno da fermo tecnico: risarcibilità. Spese giudiziali. Scritto da Francesco Annunziata Giovedì 17 Maggio :18

Cass. 6907/2012. Danno da fermo tecnico: risarcibilità. Spese giudiziali. Scritto da Francesco Annunziata Giovedì 17 Maggio :18 Con la sentenza che segue, la Corte di Cassazione, confermando il precedente orientamento, ha ribadito che il danno da fermo tecnico, subito dal proprietario dell'autovettura danneggiata a causa della

Dettagli

La differenza tra Riesame e Appello

La differenza tra Riesame e Appello La differenza tra Riesame e Appello Autore: Concas Alessandra In: Diritto processuale penale Nel diritto processuale penale italiano, il riesame, previsto e disciplinato dall'art. 309 del codice di procedura

Dettagli

Promotore finanziario infedele: ne risponde anche la banca?

Promotore finanziario infedele: ne risponde anche la banca? Promotore finanziario infedele: ne risponde anche la banca? Nel giudizio di risarcimento promosso dal cliente nei confronti dell intermediario finanziario per i danni arrecati dal promotore finanziario

Dettagli

8 a Rassegna dei Castelli Romani di Teatro Amatoriale Premio Città di Monte Compatri (Rm)

8 a Rassegna dei Castelli Romani di Teatro Amatoriale Premio Città di Monte Compatri (Rm) Associazione culturale Mensile di cultura e attualità Comune di Photo Club Controluce dei Castelli Romani e Prenestini Monte Compatri 8 a Rassegna dei Castelli Romani di Teatro Amatoriale Premio Città

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Capitolo 1 LE CONTROVERSIE INDIVIDUALI DI LAVORO

INDICE SOMMARIO. Capitolo 1 LE CONTROVERSIE INDIVIDUALI DI LAVORO INDICE SOMMARIO Capitolo 1 LE CONTROVERSIE INDIVIDUALI DI LAVORO 1 1. Rito del lavoro, controversie individuali di lavoro e processo del lavoro: alcuni indispensabili chiarimenti lessicali e concettuali

Dettagli

Pietro Nisi. Avvocato. Milano, 17 maggio 2018

Pietro Nisi. Avvocato. Milano, 17 maggio 2018 Gli oneri probatori dell'assicuratore che agisce in surroga e/o come cessionario dei diritti. Criticità nell individuazione dei soggetti legittimati nelle azioni di rivalsa Pietro Nisi Avvocato Milano,

Dettagli

CORTE DI CASSAZIONE III SEZIONE CIVILE SENTENZA DEL , N SVOLGIMENTO DEL PROCESSO

CORTE DI CASSAZIONE III SEZIONE CIVILE SENTENZA DEL , N SVOLGIMENTO DEL PROCESSO Agli enti pubblici proprietari di strade aperte al pubblico transito è, in linea generale, applicabile l art. 2051 c.c., in riferimento alle situazioni di pericolo immanentemente connesse alla struttura

Dettagli

1 fase (18 febbraio - 22 marzo 2013) 2 fase (28 marzo - 12 aprile) 3 fase (17 30 giugno)

1 fase (18 febbraio - 22 marzo 2013) 2 fase (28 marzo - 12 aprile) 3 fase (17 30 giugno) La VI edizione del Festival del Teatro Amatoriale avrà inizio il 17 giugno 2013 e, sebbene in versione più contenuta, ricalcherà la formula utilizzata nelle precedenti edizioni. Le Compagnie selezionate

Dettagli

via Valcuvia 90, Brenta (VA) C.F / P.IVA

via Valcuvia 90, Brenta (VA) C.F / P.IVA BANDO DI CONCORSO III EDIZIONE CHI È DI SCENA? BRENTA 2018-2019 CONCORSO DI TEATRO PER COMPAGNIE AMATORIALI PREMESSA L Associazione Culturale Il Volto di Velluto, in collaborazione con il Comune e la Pro

Dettagli

Corte di Cassazione II Sezione Civile - n del 3 agosto 2016

Corte di Cassazione II Sezione Civile - n del 3 agosto 2016 Giurisprudenza Corte di Cassazione II Sezione Civile - n. 16258 del 3 agosto 2016 Sosta su suolo pubblico sosta protratta oltre l orario consentito ticket scaduto art. 7 comma 15 cds - inadempimento contrattuale

Dettagli

Il licenziamento individuale: Impugnazione e ricorso

Il licenziamento individuale: Impugnazione e ricorso Il licenziamento individuale: Impugnazione e ricorso Novembre2013 Albini 1 La disciplina dell articolo 6 della legge 604/66 Albini 2 Articolo 6 legge 604/66 Il licenziamento deve essere impugnato a pena

Dettagli

CONTRATTO DI NOLEGGIO. Con la seguente scrittura privata, da valere a tutti gli effetti di legge, tra i sottoscritti:

CONTRATTO DI NOLEGGIO. Con la seguente scrittura privata, da valere a tutti gli effetti di legge, tra i sottoscritti: CONTRATTO DI NOLEGGIO Con la seguente scrittura privata, da valere a tutti gli effetti di legge, tra i sottoscritti: - Gargiulo Domenico, titolare della ditta individuale TROLLEYDOG di Gargiulo Domenico

Dettagli

SCHEMA DI CONVENZIONE PER LA PROGRAMMAZIONE, LA GESTIONE ORGANIZZATIVA ED AMMINISTRATIVA DELLA STAGIONE DI TEATRO, DANZA, MUSICA E CINEMA 2016/2017

SCHEMA DI CONVENZIONE PER LA PROGRAMMAZIONE, LA GESTIONE ORGANIZZATIVA ED AMMINISTRATIVA DELLA STAGIONE DI TEATRO, DANZA, MUSICA E CINEMA 2016/2017 COMUNE DI BRENTONICO PROVINCIA DI TRENTO N. rep. di data SCHEMA DI CONVENZIONE PER LA PROGRAMMAZIONE, LA GESTIONE ORGANIZZATIVA ED AMMINISTRATIVA DELLA STAGIONE DI TEATRO, DANZA, MUSICA E CINEMA 2016/2017

Dettagli

Le attese delle Case di Cura private. Francesco Berti Riboli

Le attese delle Case di Cura private. Francesco Berti Riboli Le attese delle Case di Cura private Francesco Berti Riboli Francesco Berti Riboli amministratore delegato casa di cura Villa Montallegro Genova Confindustria Genova AIOP (Associazione Italiana Ospedalità

Dettagli

FONDAZIONE CASA DI RIPOSO PER ANZIANI DI BOTTICINO ONLUS VIA TITO SPERI N. 105 BOTTICINO - BS

FONDAZIONE CASA DI RIPOSO PER ANZIANI DI BOTTICINO ONLUS VIA TITO SPERI N. 105 BOTTICINO - BS FONDAZIONE CASA DI RIPOSO PER ANZIANI DI BOTTICINO ONLUS VIA TITO SPERI N. 105 BOTTICINO - BS Contratto di assistenza socio-sanitaria per l ingresso presso la RSA Casa di riposo per anziani di Botticino

Dettagli

La procedura di infrazione (fase precontenziosa e fase contenziosa) Prof. Davide Diverio

La procedura di infrazione (fase precontenziosa e fase contenziosa) Prof. Davide Diverio Diritto materiale e processuale dell Unione europea Corso di aggiornamento anno 2016 La procedura di infrazione (fase precontenziosa e fase contenziosa) Prof. Davide Diverio Lezione 6 Milano, 19 aprile

Dettagli

CITTÀ DI CORBETTA REGOLAMENTO PER LA FRUIZIONE DEL SERVIZIO C ENTRO IN BICI ACCESSO CON CHIAVE CODIFICATA ALL USO DELLE BICICLETTE COMUNALI

CITTÀ DI CORBETTA REGOLAMENTO PER LA FRUIZIONE DEL SERVIZIO C ENTRO IN BICI ACCESSO CON CHIAVE CODIFICATA ALL USO DELLE BICICLETTE COMUNALI CITTÀ DI CORBETTA REGOLAMENTO PER LA FRUIZIONE DEL SERVIZIO C ENTRO IN BICI ACCESSO CON CHIAVE CODIFICATA ALL USO DELLE BICICLETTE COMUNALI APPROVATO CON DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 34 DELL

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO TRIBUNALE ORDINARIO

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO TRIBUNALE ORDINARIO N. R.G. 16000008/2010 REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO TRIBUNALE ORDINARIO di MILANO DECIMA CIVILE Il Tribunale, nella persona del Giudice dott. Giovanna Gentile ha pronunciato la seguente

Dettagli

GROUP PLC /03/ /2016 R.G.).

GROUP PLC /03/ /2016 R.G.). Ricorso per provvedimento cautelare ai sensi degli art. 669 bis e 700 cpc depositato innanzi al Tribunale di Torino da WIG e SOSTENYA GROUP PLC il 09/03/2016 (procedimento cautelare n. 6449/2016 R.G.).

Dettagli

QUINTA EDIZIONE CONCORSO TEATRALE San Giorgio in scena Stagione teatrale

QUINTA EDIZIONE CONCORSO TEATRALE San Giorgio in scena Stagione teatrale REGOLAMENTO ART. 1 PATROCINIO E SEDE QUINTA EDIZIONE CONCORSO TEATRALE San Giorgio in scena Stagione teatrale 2017-2018 Il gruppo teatrale IL PALCACCIO di Mantova, in collaborazione con il Comune di San

Dettagli

ESERCITAZIONI DI DIRITTO PRIVATO. Applicazione delle regole in materia di contratti: casi e materiali

ESERCITAZIONI DI DIRITTO PRIVATO. Applicazione delle regole in materia di contratti: casi e materiali ESERCITAZIONI DI DIRITTO PRIVATO Applicazione delle regole in materia di contratti: casi e materiali INTRODUZIONE Le esercitazioni affiancano alla descrizione generica di alcuni istituti contrattuali (contratti

Dettagli

Legge Pinto e Legge di Stabilità: modifiche in peius

Legge Pinto e Legge di Stabilità: modifiche in peius Legge Pinto e Legge di Stabilità: modifiche in peius di, Orazio Mannino Pubblicato il 6 febbraio 2016 Viene confermato il risarcimento danni per irragionevole durata del processo, ma con l aggiunta di

Dettagli

Corte di Cassazione, Sezioni Unite civili, sentenza 10 maggio 2016, n. 9449

Corte di Cassazione, Sezioni Unite civili, sentenza 10 maggio 2016, n. 9449 Corte di Cassazione, Sezioni Unite civili, sentenza 10 maggio 2016, n. 9449 Massima Con la sentenza del 10 maggio 2016, n. 9449, le Sezioni Unite della Corte di cassazione enunciano il seguente principio

Dettagli

COMUNE DI QUARTU SANT ELENA QUARTU SANT ALENI. Provincia di CAGLIARI PATTO DI INTEGRITA

COMUNE DI QUARTU SANT ELENA QUARTU SANT ALENI. Provincia di CAGLIARI PATTO DI INTEGRITA COMUNE DI QUARTU SANT ELENA QUARTU SANT ALENI Provincia di CAGLIARI PATTO DI INTEGRITA SERVIZIO RISTORAZIONE SCOLASTICA ANNI SCOLASTICI 2017/2018,2018/2019 2019/2020 Art. 1 Ambito di applicazione 1) Il

Dettagli

IL QUADERNO DEL COMODATO D USO GRATUITO

IL QUADERNO DEL COMODATO D USO GRATUITO 2015 IL QUADERNO DEL COMODATO D USO GRATUITO Associazione Nazionale Donne Geometra Comodato gratuito Il comodato (o prestito d'uso) è il contratto, essenzialmente gratuito, con il quale una parte consegna

Dettagli

Gli alimenti tra familiari

Gli alimenti tra familiari Gli alimenti tra familiari Autore: Concas Alessandra In: Diritto civile e commerciale La legge, quando una persona si trova in condizioni economiche precarie e anche l assegno sociale dello Stato non è

Dettagli

INDICE I TRASPORTO. Prefazione...

INDICE I TRASPORTO. Prefazione... INDICE Prefazione... XVII I TRASPORTO 1 Ilcontrattoditrasporto:profiligenerali... 3 1.1 Il contratto di trasporto: profili generali... 4 1.2 Trasporto oneroso, gratuito e di cortesia... 5 1.3 Forma e conclusione

Dettagli

In-Vita a teatro: Giovani in scena 2018

In-Vita a teatro: Giovani in scena 2018 BANDO DI CONCORSO Concorso teatrale: In-Vita a teatro: Giovani in scena 2018 - I Edizione - L Associazione Accademia Vita in collaborazione con il Teatro Q77 di Torino presenta la Prima Edizione del Concorso

Dettagli

Diritto commerciale l. Lezione del 29/11/2016

Diritto commerciale l. Lezione del 29/11/2016 Diritto commerciale l Lezione del 29/11/2016 Nelle società personali i soci sono liberi di determinare la struttura organizzativa della società, ovvero le regole sull adozione delle decisioni e l amministrazione

Dettagli

Risoluzione n. 76/E QUESITO

Risoluzione n. 76/E QUESITO Risoluzione n. 76/E Direzione Centrale Normativa Roma, 27luglio 2011 OGGETTO: Interpello. Applicabilità delle agevolazioni fiscali per i trasferimenti di fondi rustici siti in territori montani alle sentenze

Dettagli

Contratto di comodato a uso abitativo. Con la presente scrittura tra. <...> (per le persone fisiche, riportare: nome e

Contratto di comodato a uso abitativo. Con la presente scrittura tra. <...> (per le persone fisiche, riportare: nome e Contratto di comodato a uso abitativo Con la presente scrittura tra (per le persone fisiche, riportare: nome e cognome; luogo e data di nascita; domicilio e codice fiscale. Per le persone giuridiche,

Dettagli

CONTRATTO DI COMODATO tra

CONTRATTO DI COMODATO tra CONTRATTO DI COMODATO tra Consorzio di Bonifica Pianura Friulana con sede legale in Udine viale Europa Unita n 141 - P. IVA 02829620307, rappresentato da Rosanna Clocchiatti, nata a Udine il 09/01/1980

Dettagli

(1/a) La presente legge reca molteplici modificazioni al codice penale ed a quello di procedura penale.

(1/a) La presente legge reca molteplici modificazioni al codice penale ed a quello di procedura penale. L. 24 novembre 1981, n. 689 (1). Modifiche al sistema penale (1/a) (1/cost) (1/circ). (1) Pubblicata nella Gazz. Uff. 30 novembre 1981, n. 329, S.O. (1/a) La presente legge reca molteplici modificazioni

Dettagli

Cass /2015. Insidia stradale. Nessun risarcimento per la caduta in una buca sulla strada di casa

Cass /2015. Insidia stradale. Nessun risarcimento per la caduta in una buca sulla strada di casa Il caso fortuito può essere integrato anche dalla colpa del danneggiato, poiché la pericolosità della cosa - nella specie, il dissesto stradale - specie se nota o comunque facilmente rilevabile dal soggetto

Dettagli

Debiti verso banche: le aperture di credito

Debiti verso banche: le aperture di credito Debiti verso banche: le aperture di credito I debiti verso le banche per le imprese comprendono tutti quei debiti in cui la controparte è un istituto di credito, a titolo di anticipazione, affidamento

Dettagli

Indice LA MEDIAZIONE

Indice LA MEDIAZIONE LA MEDIAZIONE. IL MUTUO. IL DEPOSITO. IL CONTO CORRENTE PROF. GIANCARLO LAURINI Indice 1 LA MEDIAZIONE -------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

1 Festival di Teatro Creativo PAPAVERI E PAPERE Premio #fabrianofareteatro 2018 BANDO DI CONCORSO E REGOLAMENTO

1 Festival di Teatro Creativo PAPAVERI E PAPERE Premio #fabrianofareteatro 2018 BANDO DI CONCORSO E REGOLAMENTO 1 Festival di Teatro Creativo PAPAVERI E PAPERE Premio #fabrianofareteatro 2018 BANDO DI CONCORSO E REGOLAMENTO L Associazione Papaveri e Papere, in collaborazione con il Comune di Fabriano e sotto l Egida

Dettagli

/non e agentecommercio informatore scientifico

/non e agentecommercio informatore scientifico Cassazione. Non è agente di commercio l informatore scientifico Anche se qualificato nero su bianco come contratto di agenzia, va invece ricondotto ai canoni del lavoro subordinato il rapporto di colui

Dettagli

della Sardegna PATTO D INTEGRITA Art.1 AMBITO DI APPLICAZIONE

della Sardegna PATTO D INTEGRITA Art.1 AMBITO DI APPLICAZIONE PATTO D INTEGRITA Art.1 AMBITO DI APPLICAZIONE 1. Il Patto d Integrità è lo strumento che la ATS adotta al fine di disciplinare i comportamenti degli operatori economici e del personale, sia interno che

Dettagli

CONTRATTO D'USO DI IMMOBILE A TEMPO PARZIALE E A TITOLO GRATUITO

CONTRATTO D'USO DI IMMOBILE A TEMPO PARZIALE E A TITOLO GRATUITO Ufficio Avvocatura - Ufficio Amm. Diocesano BOZZA N.11 Aggiornamento del 20 dicembre 2016 CONTRATTO D'USO DI IMMOBILE A TEMPO PARZIALE E A TITOLO GRATUITO Con la presente scrittura privata tra la Parrocchia,

Dettagli

In-Vita a teatro Giovani in scena.bando di concorso Seconda edizione

In-Vita a teatro Giovani in scena.bando di concorso Seconda edizione Concorso teatrale: In-Vita a teatro 2019 Giovani in scena.bando di concorso 2019 Seconda edizione Organizzato dall Associazione Accademia Vita in collaborazione con il Teatro Q77 di Torino. Il concorso

Dettagli

Circolare N.77 del 24 Maggio 2012

Circolare N.77 del 24 Maggio 2012 Circolare N.77 del 24 Maggio 2012 Stabilimenti balneari Senza scontrino o ricevuta fiscale rischio sospensione attività Stabilimenti balneari: senza scontrino o ricevuta fiscale rischio sospensione attività

Dettagli

CORSO DI DIRITTO PRIVATO Docente: Sara D Urso

CORSO DI DIRITTO PRIVATO Docente: Sara D Urso CORSO DI DIRITTO PRIVATO Docente: Sara D Urso I CONTRATTI IL DEPOSITO Fonte: Diritto Privato Vincenzo Franceschelli terza edizione Contratti TIPICI IV LIBRO TITOLO III IL DEPOSITO Capo XII (art.1766-1797

Dettagli

Se lo sportello risucchia il bancomat, la banca è sempre responsabile

Se lo sportello risucchia il bancomat, la banca è sempre responsabile Se lo sportello risucchia il bancomat, la banca è sempre responsabile La diligenza tecnica del professionista impone una manutenzione degli apparecchi e altre cautele per evitare i danni al cliente di

Dettagli

Interpretazione su varie questioni relative all applicazione della Legge sui contratti della Repubblica Popolare cinese (2)

Interpretazione su varie questioni relative all applicazione della Legge sui contratti della Repubblica Popolare cinese (2) Interpretazione su varie questioni relative all applicazione della Legge sui contratti della Repubblica Popolare cinese (2) (Emessa dalla Corte Suprema del Popolo il 24 Aprile 2009 e in vigore dal 13 maggio

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE RECANTE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI REVISIONE DEL PROCESSO A SEGUITO DI SENTENZA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL UOMO

DISEGNO DI LEGGE RECANTE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI REVISIONE DEL PROCESSO A SEGUITO DI SENTENZA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL UOMO DISEGNO DI LEGGE RECANTE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI REVISIONE DEL PROCESSO A SEGUITO DI SENTENZA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL UOMO Articolo 1 (Modifiche al codice di procedura penale) 1. Al codice

Dettagli

, rappresentata e difesa dall'avvocato giusta procura a margine del controricorso; -controricorrente -

, rappresentata e difesa dall'avvocato giusta procura a margine del controricorso; -controricorrente - , rappresentata e difesa dall'avvocato giusta procura a margine del controricorso; -controricorrente - avverso la sentenza n. 2102/2014 della CORTE D'APPELLO di BARI, depositata il 23/12/2014; udita la

Dettagli

INDICE - SOMMARIO. CAPITOLO I LA FORMA E L OGGETTO DEL CONTRATTO DI LOCAZIONE COMMERCIALE di Enrico Raso e Mirko Lacchini

INDICE - SOMMARIO. CAPITOLO I LA FORMA E L OGGETTO DEL CONTRATTO DI LOCAZIONE COMMERCIALE di Enrico Raso e Mirko Lacchini INDICE - SOMMARIO CAPITOLO I LA FORMA E L OGGETTO DEL CONTRATTO DI LOCAZIONE COMMERCIALE di Enrico Raso e Mirko Lacchini 1. La locazione commerciale nella legge... pag. 1 2. La forma del contratto di locazione...»

Dettagli

Corte di Cassazione - copia non ufficiale

Corte di Cassazione - copia non ufficiale Civile Sent. Sez. 3 Num. 14894 Anno 2018 Presidente: ARMANO ULIANA Relatore: PELLECCHIA ANTONELLA Data pubblicazione: 08/06/2018 SENTENZA sul ricorso 24680-2014 proposto da: PROVINCIA ROMA in persona del

Dettagli

Il procedimento penale

Il procedimento penale Il procedimento penale Le attività di polizia giudiziaria II rinvio a giudizio Il processo l'applicazione della pena Pagina 1 Il processo penale: i soggetti L imputato Il pubblico ministero La difesa Il

Dettagli

Il contratto di distribuzione. Giurisprudenza italiana e possibili effetti della sentenza della Corte di Giustizia europea

Il contratto di distribuzione. Giurisprudenza italiana e possibili effetti della sentenza della Corte di Giustizia europea Il contratto di distribuzione. Giurisprudenza italiana e possibili effetti della sentenza della Corte di Giustizia europea Nella sentenza del 19/12/2013 la Corte di giustizia dell Unione Europea si è pronunciata

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA SCHEMA DI CONTRATTO DISCIPLINANTE LA CONCESSIONE IN COMODATO D USO GRATUITO DI DISPOSITIVI PER IL FOTOTRAPPOLAGGIO AL FINE DI

REPUBBLICA ITALIANA SCHEMA DI CONTRATTO DISCIPLINANTE LA CONCESSIONE IN COMODATO D USO GRATUITO DI DISPOSITIVI PER IL FOTOTRAPPOLAGGIO AL FINE DI Esente da imposta di bollo ai sensi art. 16 - tab. B D.PR. 26.10.1972 n. 642 REPUBBLICA ITALIANA COMUNITA DELLA VAL DI NON PROVINCIA DI TRENTO N. di rep. di data SCHEMA DI CONTRATTO DISCIPLINANTE LA CONCESSIONE

Dettagli

COMUNE DI SAN GIOVANNI IN PERSICETO. Provincia di Bologna REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE IN USO TEMPORANEO DEL TEATRO COMUNALE

COMUNE DI SAN GIOVANNI IN PERSICETO. Provincia di Bologna REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE IN USO TEMPORANEO DEL TEATRO COMUNALE COMUNE DI SAN GIOVANNI IN PERSICETO Provincia di Bologna REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE IN USO TEMPORANEO DEL TEATRO COMUNALE approvato con deliberazione del consiglio comunale n. 89 del 27/09/2011 TITOLO

Dettagli

OGGETTO: IRPEF Quesiti fiscali: Detrazione per canoni di locazione. Art. 16 TUIR -

OGGETTO: IRPEF Quesiti fiscali: Detrazione per canoni di locazione. Art. 16 TUIR - Risoluzione 200/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 16 maggio 2008 OGGETTO: IRPEF Quesiti fiscali: Detrazione per canoni di locazione. Art. 16 TUIR - Quesito Il Caaf ALFA Srl chiede se la

Dettagli

Il nuovo regime delle decadenze introdotto dal Collegato Lavoro. Avv. Nicoletta Pagni Studio Legale prof. avv. Mariella Magnani

Il nuovo regime delle decadenze introdotto dal Collegato Lavoro. Avv. Nicoletta Pagni Studio Legale prof. avv. Mariella Magnani Il nuovo regime delle decadenze introdotto dal Collegato Lavoro Avv. Nicoletta Pagni Studio Legale prof. avv. Mariella Magnani La decadenza Mentre il fondamento della prescrizione è l inerzia del titolare,

Dettagli

Modello di patto di integrità. Art. 1. Ambito di applicazione

Modello di patto di integrità. Art. 1. Ambito di applicazione Modello di patto di integrità Art. 1 Ambito di applicazione 1) Il Patto di integrità è lo strumento che la Regione Sardegna adotta al fine di disciplinare i comportamenti degli operatori economici e del

Dettagli

INDICE. Osservazioni introduttive... pag. XI CAPITOLO I INADEMPIMENTO DELLE OBBLIGAZIONI E CLASSIFICAZIONE DELLE PRESTAZIONI

INDICE. Osservazioni introduttive... pag. XI CAPITOLO I INADEMPIMENTO DELLE OBBLIGAZIONI E CLASSIFICAZIONE DELLE PRESTAZIONI INDICE Osservazioni introduttive... pag. XI CAPITOLO I INADEMPIMENTO DELLE OBBLIGAZIONI E CLASSIFICAZIONE DELLE PRESTAZIONI 1. Responsabilità per inadempimento... pag. 1 2. Nozione di inadempimento: mancanza

Dettagli

Focus MATERIA: DIRITTO DEL LAVORO A CURA DI: Avv. Giulia PUSATERI

Focus MATERIA: DIRITTO DEL LAVORO A CURA DI: Avv. Giulia PUSATERI LA NULLITA DELLA CLAUSOLA CHE, NEI CONTRATTI DI LA- VORO CON ENTI DI FORMAZIONE FINANZIATI DA FONDI PUB- BLICI, SUBORDINA IL PAGAMENTO DELLA PRESTAZIONE ALL EFFETTIVA EROGAZIONE DEL FINANZIAMENTO Come

Dettagli

CODICE CIVILE. Libro IV Delle obbligazioni Capo VIII Del trasporto Sez. III Del trasporto di cose

CODICE CIVILE. Libro IV Delle obbligazioni Capo VIII Del trasporto Sez. III Del trasporto di cose CODICE CIVILE Libro IV Delle obbligazioni Capo VIII Del trasporto Sez. III Del trasporto di cose Art. 1683. Indicazioni e documenti che devono essere forniti al vettore Il mittente deve indicare con esattezza:

Dettagli

IL NUOVO ART. 162-TER C.P. E IL REATO DI ATTI SESSUALI CON MINORENNE: RILIEVI CRITICI

IL NUOVO ART. 162-TER C.P. E IL REATO DI ATTI SESSUALI CON MINORENNE: RILIEVI CRITICI IL NUOVO ART. 162-TER C.P. E IL REATO DI ATTI SESSUALI CON MINORENNE: RILIEVI CRITICI Commento alla sentenza della Cassazione, Sez. III Penale, 16.01.18, n. 1580, che affronta l ipotesi dell applicabilità

Dettagli

PATTO DI INTEGRITA' (ALLEGATO CONTRATTO N. REP. ) tra. il Comune di Sassari (Settore Ambiente e Verde Pubblico) la Ditta

PATTO DI INTEGRITA' (ALLEGATO CONTRATTO N. REP. ) tra. il Comune di Sassari (Settore Ambiente e Verde Pubblico) la Ditta PATTO DI INTEGRITA' (ALLEGATO CONTRATTO N. REP. ) tra il Comune di Sassari (Settore Ambiente e Verde Pubblico) e la Ditta Art. 1 - Ambito di applicazione 1) Il Patto di integrità è lo strumento che il

Dettagli

Il Tribunale di Modena, Prima Sezione Civile, riunito nelle persone dei signori:

Il Tribunale di Modena, Prima Sezione Civile, riunito nelle persone dei signori: Deciso il 08/04/2005 Deposito il 12/04/2005 Fallimento Concordato fallimentare Sentenza di omologazione Patti di concordato statuiti Pagamento dei soli crediti corredati da istanza di insinuazione alla

Dettagli

Sofferenza dei familiari: è presunta in caso di decesso del congiunto

Sofferenza dei familiari: è presunta in caso di decesso del congiunto Sofferenza dei familiari: è presunta in caso di decesso del congiunto La presunzione di sofferenza dei familiari superstiti è superata solo dalla prova contraria fornita da chi la nega Per lunghi anni,

Dettagli

La tutela dell'assicurato nel contratto di assicurazione. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo

La tutela dell'assicurato nel contratto di assicurazione. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo La tutela dell'assicurato nel contratto di assicurazione Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo La nullità del contratto stipulato con imprese di assicurazione non autorizzate Art. 167, co.2

Dettagli