FACSIMILE VERBALE ELEZIONE DIRETTA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE E DEL CONSIGLIO REGIONALE DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE. n.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FACSIMILE VERBALE ELEZIONE DIRETTA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE E DEL CONSIGLIO REGIONALE DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE. n."

Transcript

1 DIREZIONE CENTRALE RELAZIONI INTERNAZIONALI, COMUNITARIE E AUTONOMIE LOCALI Servizio elettorale UDINE Mod. 5-R ELEZIONE DIRETTA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE E DEL CONSIGLIO REGIONALE 20 VERBALE DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE SEZIONE COMUNE di n. PROVINCIA di CIRCOSCRIZIONE di

2 Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia 2 Elezione diretta del presidente della regione e del consiglio regionale AVVERTENZE Le parti del verbale che si riferiscono a circostanze che non si verificano nel corso delle operazioni devono essere cancellate. Se gli spazi lasciati in bianco non sono sufficienti, si incollino fogli di carta protocollo, autenticati con il bollo della sezione e le firme dei componenti l Ufficio. Le note evidenziate in grigio fanno parte integrante del verbale e devono essere compilate qualora ricorrano le circostanze alle quali si riferiscono. ALLEGATI ALL ESEMPLARE DEL VERBALE DA INVIARE ALL UFFICIO CENTRALE REGIONALE. N. atti di designazione dei rappresentanti di lista 2. Buste 5/a-R, 5/b-R, 5/c-R 3. Busta 6-R N.B. L esemplare del verbale da inviare al comune non ha allegati

3 Mod. 5 R Verbale dell Ufficio elettorale di sezione 3 IL PRESIDENTE IL VICE PRESIDENTE Bollo della sezione GLI SCRUTATORI IL SEGRETARIO Insediamento dell Ufficio elettorale di sezione e operazioni preliminari. COSTITUZIONE DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE (art. 4 del testo unico n. 36/957) L anno duemila, il giorno del mese di, alle ore, nella sede della Sezione n. del Comune di, in via/piazza n., il sig., in qualità di Presidente, dichiara costituito l Ufficio elettorale di sezione nelle persone dei signori: Presidente Vice Presidente Scrutatori 2 Segretario 3 2. INTERVENTO DEI RAPPRESENTANTI DI LISTA (art. 4 del testo unico n. 36/957; art. 2 della legge regionale n. 28/2007) Il Presidente, viste le designazioni pervenute, ammette ad assistere alle operazioni previa constatazione della identità personale i seguenti rappresentanti di lista effettivi o supplenti 4 : ) per la lista il sig. rappresentante effettivo e il sig. rappresentante supplente; 2) per la lista il sig. rappresentante effettivo e il sig. rappresentante supplente; RAPPRESENTANTI DI LISTA Nominato dal Presidente della Corte d appello (oppure) incaricato di sostituire il presidente nominato. Tutti nominati come da verbale della Commissione elettorale comunale, che si allega, (oppure) meno i signori, nominati, con le modalità previste dall articolo 4, secondo comma, del testo unico n. 36/957, in sostituzione dei signori. Designato, a scelta del Presidente, fra gli iscritti nelle liste elettorali del comune. Indicare le liste secondo l ordine in cui sono riportate nel manifesto delle candidature.

4 Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia 4 Elezione diretta del presidente della regione e del consiglio regionale 3) per la lista il sig. rappresentante effettivo e il sig. rappresentante supplente; 4) per la lista il sig. rappresentante effettivo e il sig. rappresentante supplente; 5) per la lista il sig. rappresentante effettivo e il sig. rappresentante supplente; 6) per la lista il sig. rappresentante effettivo e il sig. rappresentante supplente; 7) per la lista il sig. rappresentante effettivo e il sig. rappresentante supplente; 8) per la lista il sig. rappresentante effettivo e il sig. rappresentante supplente; 9) per la lista il sig. rappresentante effettivo e il sig. rappresentante supplente; 0) per la lista il sig. rappresentante effettivo e il sig. rappresentante supplente; ) per la lista il sig. rappresentante effettivo e il sig. rappresentante supplente; 2) per la lista il sig. rappresentante effettivo e il sig. rappresentante supplente; 3) per la lista il sig. rappresentante effettivo e il sig. rappresentante supplente;

5 Mod. 5 R Verbale dell Ufficio elettorale di sezione 5 IL PRESIDENTE IL VICE PRESIDENTE Bollo della sezione GLI SCRUTATORI IL SEGRETARIO RAPPRESENTANTI DI LISTA.

6 Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia 6 Elezione diretta del presidente della regione e del consiglio regionale 3. ACCERTAMENTO DEL NUMERO DEGLI ELETTORI E DEL NUMERO DELLE SCHEDE DA AUTENTICARE Il Presidente, dopo aver aggiornato la lista della sezione sulla base degli elenchi di particolari categorie di elettori trasmessi dal sindaco, accerta che il numero degli elettori assegnati alla sezione, per le elezioni regionali, è il seguente: a) iscritti nella lista della sezione: maschi femmine TOTALE della lettera a) b) degenti in luoghi di cura e detenuti non iscritti nella lista della sezione (articoli 38 e 43 della legge regionale n. 28/2007): maschi femmine TOTALE della lettera b) c) elettori ammessi al voto domiciliare non iscritti nella lista della sezione e aggiunti in calce alla lista (articolo 42 della legge regionale n. 28/2007): maschi femmine TOTALE della lettera c) In complesso (a+b+c) Devono, quindi, essere autenticate n. schede. 4. AUTENTICAZIONE DELLE SCHEDE (art. 27 della legge regionale n. 28/2007) Il Presidente apre il pacco contenente le schede e, dato atto che lo stesso contiene un numero di schede che corrisponde/non corrisponde al numero indicato sull involucro esterno, dà atto che il bollo ha il n. e imprime lo stesso sulla parte esterna di ciascuna scheda. Il Presidente conta le schede autenticate e dà atto che il loro numero corrisponde al numero degli elettori assegnati alla sezione. oppure Il Presidente conta le schede autenticate e dà atto che il loro numero non corrisponde al numero degli elettori assegnati alla sezione in quanto. continua Cancellare il caso che non si verifica.

7 Mod. 5 R Verbale dell Ufficio elettorale di sezione 7 IL PRESIDENTE IL VICE PRESIDENTE Bollo della sezione GLI SCRUTATORI IL SEGRETARIO Infine, il Presidente raccoglie le schede autenticate nella scatola che conteneva le schede consegnate alla sezione. Le schede non autenticate sono conservate in una busta distinta. La scatola e la busta vengono chiuse e sulla chiusura sono apposte le firme del presidente e di due scrutatori. 5. PROTESTE E RECLAMI (art. 66 del testo unico n. 36/957) Durante le operazioni di cui ai paragrafi precedenti sono stati presentati proteste e reclami sui quali il Presidente, uditi gli scrutatori, ha così deciso: RAPPRESENTANTI DI LISTA. Tutte le carte relative alle proteste e ai reclami sono inserite nella Busta 5/b-R, per essere allegate al presente verbale.

8 Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia 8 Elezione diretta del presidente della regione e del consiglio regionale 6. RINVIO DELLE OPERAZIONI E CUSTODIA DELLA SALA (art. 45 del testo unico n. 36/957) Il Presidente, raccolte nella Busta -R le carte relative alle operazioni già compiute e a quelle da compiere, rimanda le operazioni alle ore del giorno seguente. Provvede, infine, alla custodia della sala impartendo le seguenti disposizioni:. Si attesta che alle operazioni fin qui descritte sono stati sempre presenti almeno tre componenti l Ufficio, fra i quali il Presidente o il Vice Presidente, ai sensi dell articolo 66, secondo comma, del testo unico n. 36/957, e che durante le operazioni di autenticazione delle schede nessuno si è allontanato dalla sala, ai sensi dell articolo 45 del testo unico n. 36/957.

9 Mod. 5 R Verbale dell Ufficio elettorale di sezione 9 IL PRESIDENTE IL VICE PRESIDENTE Bollo della sezione GLI SCRUTATORI IL SEGRETARIO 7. CHIUSURA E FIRMA DELLA PRIMA PARTE DEL VERBALE Il presente verbale, per questa parte, redatto in due esemplari, letto e, seduta stante, firmato in ciascun foglio e sottoscritto da tutti i componenti l Ufficio e dai rappresentanti di lista presenti, è chiuso alle ore e inserito nella Busta -R. Sulla chiusura della busta vengono apposte, oltre alla firma del Presidente e al bollo della sezione, le firme di almeno due componenti l Ufficio, nonché dei rappresentanti di lista ed elettori della sezione che ne hanno fatto richiesta. Bollo della sezione Presidente Vice Presidente Scrutatori Rappresentanti di lista Segretario RAPPRESENTANTI DI LISTA

10 Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia 0 Elezione diretta del presidente della regione e del consiglio regionale Operazioni di votazione nelle giornate di domenica e lunedì 8. RICOSTITUZIONE DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE NELLA GIORNATA DI DOMENICA (art. 46 del testo unico n. 36/957) L anno duemila, il giorno del mese di, alle ore, il Presidente, constatata l integrità dei mezzi precauzionali apposti agli accessi della sala e accertata la presenza di tutte le persone con le quali è stato costituito l Ufficio nella giornata precedente, indicate nel paragrafo numero. del presente verbale, oppure accertato che delle persone con le quali è stato costituito l Ufficio nella giornata precedente sono assenti i signori :, che vengono sostituiti rispettivamente dai signori:, continua dichiara ricostituito l Ufficio elettorale di sezione nelle persone dei signori: Presidente Vice Presidente Scrutatori Segretario Precisare la rispettiva qualifica.

11 Mod. 5 R Verbale dell Ufficio elettorale di sezione IL PRESIDENTE IL VICE PRESIDENTE Bollo della sezione GLI SCRUTATORI IL SEGRETARIO 9. INTERVENTO DEI RAPPRESENTANTI DI LISTA Il Presidente ammette ad assistere alle operazioni i seguenti rappresentanti di lista:. 0. OPERAZIONI NELLA GIORNATA DI DOMENICA (artt. 47, 57, 58, 64 e 66 del testo unico n. 36/957) Il Presidente accerta e fa accertare che l urna destinata a contenere le schede votate è vuota e, alle ore 8.00, dichiara aperta la votazione. Nel corso della prima giornata di votazione si è resa necessaria la verbalizzazione delle operazioni indicate ai paragrafi numero 4., 5., 6., 7., 8., 9., 20. e 2.. Il Presidente, alle ore 22.00, constatato che non sono presenti nei locali dell Ufficio elettori che non hanno ancora votato, sospende la votazione e la rinvia alle ore 7.00 del lunedì. oppure Il Presidente, alle ore 22.00, constatato che sono presenti nei locali dell Ufficio n. elettori che non hanno ancora votato, ne fa prendere nota dal segretario e li ammette a votare nell ordine in cui se ne è presa nota; quindi, alle ore, sospende la votazione e la rinvia alle ore 7.00 del lunedì. continua Il Presidente dà atto che nella giornata di domenica hanno votato n. elettori. Durante le operazioni della giornata di domenica sono stati presentati proteste e reclami sui quali il Presidente, uditi gli scrutatori, ha così deciso: RAPPRESENTANTI DI LISTA. Tutte le carte relative alle proteste e ai reclami sono inserite nella Busta 5/b-R, per essere allegate al presente verbale.

12 Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia 2 Elezione diretta del presidente della regione e del consiglio regionale Successivamente, chiude l urna contenente le schede votate e la scatola contenente le schede autenticate incollandovi due strisce di carta sulle quali vengono apposte, oltre alla sua firma e al bollo della sezione, le firme di almeno due componenti l Ufficio, nonché dei rappresentanti di lista ed elettori che ne hanno fatto richiesta. Provvede, infine, alla custodia della sala impartendo le seguenti disposizioni:. Si attesta che alle operazioni fin qui descritte sono stati sempre presenti almeno tre componenti l Ufficio, fra i quali il Presidente o il Vice Presidente, ai sensi dell articolo 66, secondo comma, del testo unico n. 36/957.

13 Mod. 5 R Verbale dell Ufficio elettorale di sezione 3 IL PRESIDENTE IL VICE PRESIDENTE Bollo della sezione GLI SCRUTATORI IL SEGRETARIO Il presente verbale, per questa parte, redatto in due esemplari, letto e, seduta stante, firmato in ciascun foglio e sottoscritto da tutti i componenti l Ufficio e dai rappresentanti di lista presenti, è chiuso alle ore e inserito nella Busta 2-R. Sulla chiusura della busta vengono apposte, oltre alla firma del Presidente e al bollo della sezione, le firme di almeno due componenti l Ufficio, nonché dei rappresentanti di lista ed elettori della sezione che ne hanno fatto richiesta. Bollo della sezione Presidente Vice Presidente Scrutatori Rappresentanti di lista Segretario RAPPRESENTANTI DI LISTA

14 Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia 4 Elezione diretta del presidente della regione e del consiglio regionale. RICOSTITUZIONE DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE NELLA GIORNATA DI LUNEDÌ (art. 64-bis del testo unico n. 36/957) L anno duemila, il giorno del mese di, alle ore, il Presidente, constatata l integrità dei mezzi precauzionali apposti agli accessi della sala e accertata la presenza di tutte le persone con le quali è stato costituito l Ufficio nella giornata precedente, indicate nel paragrafo numero 8. del presente verbale, oppure accertato che delle persone con le quali è stato costituito l Ufficio nella giornata precedente sono assenti i signori :, che vengono sostituiti rispettivamente dai signori:, continua dichiara ricostituito l Ufficio elettorale di sezione nelle persone dei signori: Presidente Vice Presidente Scrutatori Segretario Precisare la rispettiva qualifica.

15 Mod. 5 R Verbale dell Ufficio elettorale di sezione 5 IL PRESIDENTE IL VICE PRESIDENTE Bollo della sezione GLI SCRUTATORI IL SEGRETARIO 2. INTERVENTO DEI RAPPRESENTANTI DI LISTA Il Presidente ammette ad assistere alle operazioni i seguenti rappresentanti di lista:. 3. OPERAZIONI NELLA GIORNATA DI LUNEDÌ (artt. 47, 57, 58, 64-bis e 66 del testo unico n. 36/957) Il Presidente accerta e fa accertare l integrità dell urna, della scatola contenente le schede autenticate e della Busta 2-R e, alle ore 7.00, dichiara aperta la votazione. Nel corso della seconda giornata di votazione si è resa necessaria la verbalizzazione delle operazioni indicate ai paragrafi numero 4., 5., 6., 7., 8., 9., 20. e 2.. Il Presidente, alle ore 5.00, constatato che non sono presenti nei locali dell Ufficio elettori che non hanno ancora votato, dichiara chiusa la votazione. oppure Il Presidente, alle ore 5.00, constatato che sono presenti nei locali dell Ufficio n. elettori che non hanno ancora votato, ne fa prendere nota dal segretario e li ammette a votare nell ordine in cui se ne è presa nota; quindi, alle ore, dichiara chiusa la votazione. continua Durante le operazioni della giornata di lunedì sono stati presentati proteste e reclami sui quali il Presidente, uditi gli scrutatori, ha così deciso: RAPPRESENTANTI DI LISTA. Tutte le carte relative alle proteste e ai reclami sono inserite nella Busta 5/b-R, per essere allegate al presente verbale.

16 Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia 6 Elezione diretta del presidente della regione e del consiglio regionale Casi particolari nel corso delle giornate di votazione 4. ALLONTANAMENTO DI ELETTORI DALLE CABINE (art. 44 del testo unico n. 36/957) Sono stati allontanati dalle cabine, perché indugiavano artificiosamente nell espressione del voto o perché non hanno risposto all invito di restituire la scheda riempita, i seguenti elettori: n. d ordine COGNOME E NOME DELL ELETTORE n. di iscrizione nelle liste della sezione ANNOTAZIONI Essendo stati allontanati dalle cabine n. elettori ed essendo stati riammessi al voto n. elettori, non hanno votato n. elettori. 5. ELETTORI CHE HANNO RESTITUITO LA SCHEDA DETERIORATA (art. 63 del testo unico n. 36/957) Hanno restituito la scheda deteriorata i seguenti elettori: n. d ordine COGNOME E NOME DELL ELETTORE n. di iscrizione nelle liste della sezione ANNOTAZIONI 2 2 Indicare in sequenza cronologica se nel primo o nel secondo giorno di votazione. Per gli elettori che vengono riammessi al voto riportare la dicitura: Riammesso al voto nel primo giorno di votazione ovvero Riammesso al voto nel secondo giorno di votazione. Indicare in sequenza cronologica se nel primo o nel secondo giorno di votazione.

17 Mod. 5 R Verbale dell Ufficio elettorale di sezione 7 IL PRESIDENTE IL VICE PRESIDENTE Bollo della sezione GLI SCRUTATORI IL SEGRETARIO 6. ELETTORI CHE HANNO RICONSEGNATO LA SCHEDA NON AUTENTICATA O CHE NON HANNO RICONSEGNATO LA SCHEDA O LA MATITA (artt. 58 e 0 del testo unico n. 36/957) n. d ordine a) Hanno riconsegnato la scheda non autenticata i seguenti elettori: COGNOME E NOME DELL ELETTORE n. di iscrizione nelle liste della sezione ANNOTAZIONI n. d ordine b) Non hanno riconsegnato la scheda i seguenti elettori: COGNOME E NOME DELL ELETTORE n. di iscrizione nelle liste della sezione ANNOTAZIONI n. d ordine c) Non hanno riconsegnato la matita i seguenti elettori: COGNOME E NOME DELL ELETTORE n. di iscrizione nelle liste della sezione ANNOTAZIONI Gli elettori di cui alle lettere b) e c) saranno segnalati dall Ufficio agli effetti dell articolo 0 del testo unico n. 36/957. RAPPRESENTANTI DI LISTA Indicare in sequenza cronologica se nel primo o nel secondo giorno di votazione.

18 Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia 8 Elezione diretta del presidente della regione e del consiglio regionale 7. ELETTORI ESCLUSI DAL VOTO (art. 62 del testo unico n. 36/957) Sono stati esclusi dal voto, perché si sono rifiutati di recarsi nella cabina, i seguenti elettori: n. d ordine COGNOME E NOME DELL ELETTORE n. di iscrizione nelle liste della sezione ANNOTAZIONI cioè, complessivamente, n. elettori, che non vengono riammessi a votare. 8. VOTO ASSISTITO (art. 55 del testo unico n. 36/957) Hanno votato con l assistenza di un accompagnatore i seguenti elettori: n. di iscriz. nelle liste della sezione DELL ELETTORE COGNOME E NOME MOTIVO DELL ASSISTENZA ovvero NUMERO TESSERA ELETTORALE 2 ANNOTAZIONI DEL MEDICO 3 DELL ACCOMPAGNATORE DELL ELETTORE DEL MEDICO DELL ACCOMPAGNATORE DELL ELETTORE DEL MEDICO DELL ACCOMPAGNATORE DELL ELETTORE DEL MEDICO DELL ACCOMPAGNATORE DELL ELETTORE DEL MEDICO DELL ACCOMPAGNATORE 2 3 Indicare in sequenza cronologica se nel primo o nel secondo giorno di votazione. Indicare il motivo specifico per cui l elettore è autorizzato a farsi assistere nella votazione ovvero annotare il numero della rispettiva tessera elettorale qualora la stessa riporti il simbolo o il codice che dà diritto al voto assistito. Nel caso in cui abbia rilasciato il certificato sanitario attestante l impedimento e la necessità dell assistenza nella votazione.

19 Mod. 5 R Verbale dell Ufficio elettorale di sezione 9 IL PRESIDENTE IL VICE PRESIDENTE Bollo della sezione GLI SCRUTATORI IL SEGRETARIO 9. VOTAZIONE DEGLI ELETTORI NON DEAMBULANTI (art. della legge n. 5/99) Sono stati ammessi a votare in questa sezione, pur essendo iscritti nelle liste elettorali di altre sezioni del comune, i seguenti elettori non deambulanti: n. d ord. COGNOME E NOME DELL ELETTORE LUOGO E DATA DI NASCITA SEZIONE di iscrizione elettorale COGNOME E NOME DEL MEDICO IDENTIFICAZIONE 2 ANNOTAZIONI 3 Gli elettori di cui sopra sono stati iscritti, a cura del Presidente, in calce alla lista degli elettori di questa sezione. RAPPRESENTANTI DI LISTA 2 3 Cognome e nome del medico che ha rilasciato la certificazione sanitaria attestante l impedimento. Firma di identificazione degli elettori, da apporsi da uno dei componenti l Ufficio o da altro elettore del comune noto all Ufficio, o estremi del documento di identità. Indicare in sequenza cronologica se nel primo o nel secondo giorno di votazione.

20 Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia 20 Elezione diretta del presidente della regione e del consiglio regionale 20. ELETTORI AMMESSI A VOTARE IN BASE A SENTENZA O ATTESTAZIONE DEL SINDACO (art. 47 del testo unico n. 36/957; art. 32-bis del testo unico n. 223/967) Sono stati ammessi a votare in questa sezione, in base ad una sentenza della Corte d appello che li dichiara elettori del comune ovvero in base ad attestazione del sindaco, i signori: n. d ord. COGNOME E NOME DELL ELETTORE LUOGO E DATA DI NASCITA ESTREMI DELLA SENTENZA ovvero DELL ATTESTAZIONE IDENTIFICAZIONE ANNOTAZIONI 2 Gli elettori di cui sopra sono stati iscritti, a cura del Presidente, in calce alla lista degli elettori di questa sezione. 2 Firma di identificazione degli elettori, da apporsi da uno dei componenti l Ufficio o da altro elettore del comune noto all Ufficio, o estremi del documento di identità. Indicare in sequenza cronologica se nel primo o nel secondo giorno di votazione.

21 Mod. 5 R Verbale dell Ufficio elettorale di sezione 2 IL PRESIDENTE IL VICE PRESIDENTE Bollo della sezione GLI SCRUTATORI IL SEGRETARIO 2. ELETTORI AMMESSI A VOTARE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 48, 49 E 50 DEL TESTO UNICO N. 36/957 Sono stati ammessi a votare in questa sezione i seguenti elettori in quanto componenti l Ufficio, rappresentanti di lista, ufficiali o agenti della forza pubblica in servizio di ordine pubblico: n. d ord. COGNOME E NOME DELL ELETTORE Iscritti nelle liste elettorali di altre sezioni di questo comune LUOGO E DATA DI NASCITA TITOLO in virtù del quale l elettore è stato ammesso a votare nella sezione ANNOTAZIONI RAPPRESENTANTI DI LISTA Indicare in sequenza cronologica se nel primo o nel secondo giorno di votazione.

22 Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia 22 Elezione diretta del presidente della regione e del consiglio regionale Iscritti nelle liste elettorali di altri comuni della regione n. d ord. COGNOME E NOME DELL ELETTORE LUOGO E DATA DI NASCITA TITOLO in virtù del quale l elettore è stato ammesso a votare nella sezione ANNOTAZIONI Pertanto, hanno complessivamente votato in questa sezione n. elettori, di cui n. iscritti nelle liste elettorali di altre sezioni di questo comune e n. iscritti nelle liste elettorali di altri comuni della Regione. Gli elettori di cui sopra sono stati iscritti, a cura del Presidente, in calce alla lista degli elettori di questa sezione. Indicare in sequenza cronologica se nel primo o nel secondo giorno di votazione.

23 Mod. 5 R Verbale dell Ufficio elettorale di sezione 23 IL PRESIDENTE IL VICE PRESIDENTE Bollo della sezione GLI SCRUTATORI IL SEGRETARIO Inoltre sono stati ammessi a votare in questa sezione: n. militari delle Forze armate o appartenenti alle Forze di polizia, a Corpi organizzati militarmente per il servizio dello Stato o al Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, che si trovano nel comune per causa di servizio, di cui n. iscritti nelle liste elettorali di altre sezioni di questo comune e n. iscritti nelle liste elettorali di altri comuni della Regione; n. naviganti (marittimi e aviatori), iscritti nelle liste elettorali di un comune della Regione, che si trovano in questo comune per motivi di imbarco. I predetti elettori, prima di essere ammessi al voto, sono stati iscritti, a cura del Presidente, nell apposita lista elettorale aggiunta. RAPPRESENTANTI DI LISTA

24 Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia 24 Elezione diretta del presidente della regione e del consiglio regionale Operazioni preliminari allo scrutinio Terminate le operazioni di riscontro relative alle elezioni politiche, il Presidente accerta il numero dei votanti con riferimento alle elezioni regionali (paragrafi numero 22. e 23.) e procede alle ulteriori operazioni preliminari allo scrutinio (paragrafo numero 24.). 22. OPERAZIONI PRELIMINARI ALL ACCERTAMENTO DEL NUMERO DEI VOTANTI Prima di accertare il numero dei votanti, il Presidente attesta il numero delle schede consegnate agli elettori ma non votate e il numero delle schede autenticate nel corso della votazione. Schede consegnate agli elettori ma non votate a) Schede ritirate a elettori allontanati dalle cabine e annullate (paragrafo numero 4.) n. b) Schede deteriorate (paragrafo numero 5.) n. c) Schede restituite non autenticate (paragrafo numero 6.) n. d) Schede non riconsegnate dagli elettori (paragrafo numero 6.) n. e) Schede ritirate a elettori esclusi dal voto e annullate (paragrafo numero 7.) n. TOTALE schede consegnate agli elettori ma non votate n. Le schede di cui alle lettere a), b), c) ed e) sono firmate dal Presidente e da uno scrutatore e inserite nella Busta 5/a-R. Schede autenticate nel corso della votazione a) Schede autenticate in sostituzione di quelle ritirate a elettori allontanati dalle cabine e annullate (paragrafo numero 4.) n. b) Schede autenticate in sostituzione di quelle deteriorate (paragrafo numero 5.) n. c) Schede autenticate in sostituzione di quelle consegnate a elettori: non deambulanti (paragrafo numero 9.) ammessi a votare in base a sentenza della Corte d appello o attestazione del sindaco (paragrafo numero 20.) componenti l Ufficio, rappresentanti di lista, ufficiali o agenti della forza pubblica in servizio di ordine pubblico, militari, naviganti (paragrafo numero 2.) d) Schede autenticate in sostituzione di quelle consegnate a elettori degenti o detenuti non iscritti negli elenchi trasmessi dal sindaco e non tenuti presenti al momento dell autenticazione n. n. TOTALE schede autenticate nel corso della votazione n. Nel caso di sezione cui sono assegnati luoghi di cura o di detenzione, nell ambito delle varie tipologie vanno ricompresi anche i casi analoghi verificatisi nel corso della votazione nel luogo di cura o di detenzione, come risultano dal relativo verbale. In modo analogo si deve procedere nel caso di voto domiciliare.

25 Mod. 5 R Verbale dell Ufficio elettorale di sezione 25 IL PRESIDENTE IL VICE PRESIDENTE Bollo della sezione GLI SCRUTATORI IL SEGRETARIO 23. ACCERTAMENTO DEL NUMERO TOTALE DEI VOTANTI E DELLA CORRISPONDENZA CON IL NUMERO DELLE TESSERE ANNOTATE NEI REGISTRI FORMAZIONE E INVIO DELLA BUSTA (art. 67 del testo unico n. 36/957) Il Presidente accerta il numero totale dei votanti sommando i votanti appartenenti alle seguenti categorie di elettori: MASCHI FEMMINE TOTALE a) elettori iscritti nelle liste della sezione b) elettori non deambulanti (paragrafo numero 9.) c) elettori ammessi a votare nella sezione in base a sentenza della Corte d appello o attestazione del sindaco (paragrafo numero 20.) d) componenti l Ufficio, rappresentanti di lista, ufficiali o agenti della forza pubblica in servizio di ordine pubblico (paragrafo numero 2.) e) militari e naviganti (paragrafo numero 2.) f) elettori degenti in luoghi di cura o detenuti g) elettori votanti a domicilio aggiunti in calce alla lista della sezione TOTALE votanti Successivamente, il Presidente conta le tessere elettorali annotate negli appositi registri e, dato atto che il loro numero è pari a, riscontra che detto numero aumentato del numero di elettori ammessi a votare in base a sentenza o attestazione del sindaco 2 e diminuito del numero di elettori dei quali è stata annotata la tessera elettorale ma che non hanno utilizzato la scheda pur avendola ricevuta 3 corrisponde al numero totale dei votanti. oppure non corrisponde al numero totale dei votanti in quanto. continua Le liste usate per la votazione e i registri con i numeri delle tessere elettorali dei votanti, firmate in ciascun foglio dal Presidente e da due scrutatori, vengono inserite nelle relative buste alla serie elezioni politiche. Le buste saranno consegnate al Tribunale o alla Sezione distaccata del Tribunale. RAPPRESENTANTI DI LISTA 2 3 In questa categoria sono compresi anche gli elettori della sezione che eventualmente hanno votato presso il proprio domicilio. Paragrafo numero 20.. Nel caso di sezione cui sono assegnati luoghi di cura o di detenzione, anche paragrafo numero 2. del relativo verbale. Paragrafi numero 4., 6., lettere a) e b), e 7.. Nel caso di sezione cui sono assegnati luoghi di cura o di detenzione, anche paragrafi numero 7., 9., lettere a) e b), e 0. del relativo verbale. Nel caso di voto domiciliare, anche paragrafo 4., lettera b), del relativo verbale.

26 Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia 26 Elezione diretta del presidente della regione e del consiglio regionale 24. ACCERTAMENTO DELLA CORRISPONDENZA DEL NUMERO DELLE SCHEDE AUTENTICATE E NON UTILIZZATE PER LA VOTAZIONE CON IL NUMERO DEGLI ELETTORI CHE NON HANNO VOTATO FORMAZIONE E INVIO DELLA BUSTA 4-R (art. 67 del testo unico n. 36/957) Il Presidente, accertato che le schede autenticate e non utilizzate per la votazione ammontano a n., riscontra che calcolati come votanti anche gli elettori che, dopo aver ricevuto la scheda, non l hanno restituita o ne hanno consegnata una non autenticata ovvero si sono rifiutati di entrare nella cabina 2 detto numero corrisponde al numero degli elettori (iscritti nelle liste della sezione degenti o detenuti iscritti negli elenchi trasmessi dal sindaco elettori ammessi al voto domiciliare non iscritti nelle liste della sezione e aggiunti in calce alle liste) che non hanno votato. oppure non corrisponde al numero degli elettori (iscritti nelle liste della sezione iscritti nella lista elettorale aggiunta per i cittadini di uno degli Stati membri dell Unione europea elettori ammessi al voto domiciliare non iscritti nelle liste della sezione e aggiunti in calce alle liste) che non hanno votato in quanto. continua Le schede non autenticate e quelle autenticate ma non utilizzate, avanzate alla chiusura della votazione, vengono raccolte in due distinti pacchetti e inserite nella Busta 4-R. La busta, sigillata con il bollo della sezione e firmata dal Presidente e da due scrutatori, è consegnata, insieme alla busta contenente le liste della votazione, al Tribunale o alla Sezione distaccata del Tribunale. 24 BIS. RINVIO DELLO SCRUTINIO RELATIVO ALLE ELEZIONI REGIONALI (art. 2 del decreto-legge n. 6/976) L urna contenente le schede votate viene sigillata e le carte relative alle elezioni regionali vengono inserite in una busta. Compiute le operazioni di cui ai paragrafi precedenti e rinviato lo scrutinio relativo alle elezioni regionali alle ore 4.00 del giorno seguente, il Presidente dà inizio alle operazioni di scrutinio per il Senato della Repubblica. 2 Paragrafo numero 6., lettere a) e b). Nel caso di sezione cui sono assegnati luoghi di cura o di detenzione, anche paragrafo numero 9., lettere a) e b), del relativo verbale. Nel caso di voto domiciliare, anche paragrafo 4., lettera b), del relativo verbale. Paragrafo numero 7.. Nel caso di sezione cui sono assegnati luoghi di cura o di detenzione, anche paragrafo numero 0., del relativo verbale.

27 Mod. 5 R Verbale dell Ufficio elettorale di sezione 27 IL PRESIDENTE IL VICE PRESIDENTE Bollo della sezione GLI SCRUTATORI IL SEGRETARIO Operazioni di scrutinio 24 TER. RICOSTITUZIONE DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE NELLA GIORNATA DI MARTEDÌ (art. 2 del decreto-legge n. 6/976) L anno duemila, il giorno del mese di, alle ore, il Presidente, constatata l integrità dei mezzi precauzionali apposti agli accessi della sala e accertata la presenza di tutte le persone con le quali è stato costituito l Ufficio nella giornata precedente, indicate nel paragrafo numero. del presente verbale, oppure accertato che delle persone con le quali è stato costituito l Ufficio nella giornata precedente sono assenti i signori:, che vengono sostituiti rispettivamente dai signori:, continua dichiara ricostituito l Ufficio elettorale di sezione nelle persone dei signori: Presidente Vice Presidente Scrutatori Segretario RAPPRESENTANTI DI LISTA Precisare la rispettiva qualifica.

28 Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia 28 Elezione diretta del presidente della regione e del consiglio regionale 24 QUATER. INTERVENTO DEI RAPPRESENTANTI DI LISTA Il Presidente ammette ad assistere alle operazioni i seguenti rappresentanti di lista:. 24 QUINQUIES. INIZIO DELLO SCRUTINIO RELATIVO ALLE ELEZIONI REGIONALI Il Presidente dà inizio allo scrutinio relativo alle elezioni regionali. Fatta constatare l integrità dell urna procede alla sua apertura. Lo scrutatore è stato designato, mediante sorteggio, per estrarre le schede dall urna. 25. SCHEDE BIANCHE (art. 45, comma 4, della legge regionale n. 28/2007) Le schede bianche sono n.. Tali schede, timbrate sul retro con il bollo della sezione e firmate dal Presidente e da uno scrutatore, vengono inserite nella Busta 5/b-R, per essere allegate al presente verbale. 26. SCHEDE NULLE (art. 45, comma 5, della legge regionale n. 28/2007) Il Presidente, uditi gli scrutatori, dichiara nulle le schede di cui al seguente prospetto: MOTIVI DI NULLITÀ DELLE SCHEDE a) Schede che non contengono alcun voto e presentano scritture o segni tali da far ritenere che l elettore ha voluto farsi riconoscere b) Schede che non contengono alcun voto e non sono autenticate o non sono quelle prescritte dalla legge numero schede nulle TOTALE schede nulle Tali schede, timbrate sul retro con il bollo della sezione e firmate dal Presidente e da uno scrutatore, vengono inserite nella Busta 5/b-R, per essere allegate al presente verbale.

29 Mod. 5 R Verbale dell Ufficio elettorale di sezione SCHEDE CONTENENTI ESCLUSIVAMENTE VOTI NULLI (art. 45, comma 5, della legge regionale n. 28/2007) Il Presidente, uditi gli scrutatori, dichiara nulli tutti i voti contenuti nelle schede di cui al seguente prospetto: MOTIVI DI NULLITÀ DEI VOTI a) Schede che contengono uno o più segni di voto e presentano scritture o segni tali da far ritenere che l elettore ha voluto farsi riconoscere b) Schede che contengono uno o più segni di voto e non sono autenticate o non sono quelle prescritte dalla legge numero schede contenenti voti nulli c) Schede che contengono voti espressi in modo non univoco TOTALE schede contenenti esclusivamente voti nulli Tali schede, timbrate sul retro con il bollo della sezione e firmate dal Presidente e da uno scrutatore, vengono inserite nella Busta 5/b-R, per essere allegate al presente verbale. 28. SCHEDE CONTENENTI VOTI NULLI LIMITATAMENTE ALLE LISTE MA VALIDI PER I CANDIDATI ALLA CARICA DI PRESIDENTE (art. 45, comma 5, della legge regionale n. 28/2007) Il Presidente, uditi gli scrutatori, dichiara nulli i voti di lista contenuti nelle schede di cui al seguente prospetto, in quanto espressi in modo non univoco, pur essendo valido il voto espresso per il candidato presidente: a) SCHEDE CONTENENTI VOTI NULLI RIFERITI A SINGOLE LISTE LISTE numero schede contenenti voti di lista nulli TOTALE a) b) SCHEDE CONTENENTI VOTI NULLI RIFERITI A PIÙ LISTE TOTALE b) TOTALE complessivo Totale a) schede contenenti voti nulli riferiti a singole liste + Totale b) schede contenenti voti nulli riferiti a più liste Tali schede, timbrate sul retro con il bollo della sezione e firmate dal Presidente e da uno scrutatore, vengono inserite nella Busta 5/b-R, per essere allegate al presente verbale.

30 Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia 30 Elezione diretta del presidente della regione e del consiglio regionale 29. VOTI DI PREFERENZA NULLI (art. 46 della legge regionale n. 28/2007) Il Presidente, uditi gli scrutatori, dichiara nulli, pur essendo valido il voto per la lista, i seguenti voti di preferenza in quanto espressi: a) in eccedenza alla prima preferenza; b) numericamente anziché nominativamente; c) per un candidato compreso in una lista di altra circoscrizione; d) per un candidato compreso in una lista diversa da quella votata; e) senza indicare il candidato con la chiarezza necessaria a distinguerlo da ogni altro candidato della stessa lista. Lista al candidato voti di preferenza nulli n. al candidato voti di preferenza nulli n. al candidato voti di preferenza nulli n. al candidato voti di preferenza nulli n. al candidato voti di preferenza nulli n. al candidato voti di preferenza nulli n. Lista al candidato voti di preferenza nulli n. al candidato voti di preferenza nulli n. al candidato voti di preferenza nulli n. al candidato voti di preferenza nulli n. al candidato voti di preferenza nulli n. al candidato voti di preferenza nulli n.

31 Mod. 5 R Verbale dell Ufficio elettorale di sezione 3. Tali schede, timbrate sul retro con il bollo della sezione e firmate dal Presidente e da uno scrutatore, vengono inserite nella Busta 5/b-R, per essere allegate al presente verbale. 30. VOTI CONTESTATI PER I CANDIDATI ALLA CARICA DI PRESIDENTE (art. 47 della legge regionale n. 28/2007) Vengono contestati i seguenti voti per i motivi rispettivamente indicati: MOTIVI DI CONTESTAZIONE numero voti contestati TOTALE voti contestati per i candidati alla carica di presidente

32 Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia 32 Elezione diretta del presidente della regione e del consiglio regionale Di tali voti, per decisione del Presidente, uditi gli scrutatori, vengono: NOME E COGNOME dei candidati alla carica di presidente voti contestati attribuiti voti contestati non attribuiti al candidato attribuiti n. non attribuiti n. al candidato attribuiti n. non attribuiti n. al candidato attribuiti n. non attribuiti n. al candidato attribuiti n. non attribuiti n. al candidato attribuiti n. non attribuiti n. al candidato attribuiti n. al candidato attribuiti n. al candidato attribuiti n. Totale voti contestati attribuiti non attribuiti n. non attribuiti n. non attribuiti n. non attribuiti Tali schede vengono timbrate sul retro con il bollo della sezione e firmate dal Presidente e da uno scrutatore. Le schede contenenti voti contestati e provvisoriamente attribuiti vengono inserite nella Busta 5/d-R; le schede contenenti voti contestati e provvisoriamente non attribuiti vengono inserite nella Busta 5/e-R. 3. VOTI DI LISTA CONTESTATI (art. 47 della legge regionale n. 28/2007) Vengono contestati i seguenti voti per i motivi rispettivamente indicati: MOTIVI DI CONTESTAZIONE numero voti contestati TOTALE voti di lista contestati

33 Mod. 5 R Verbale dell Ufficio elettorale di sezione 33 Di tali voti, per decisione del Presidente, uditi gli scrutatori, vengono: LISTE voti contestati attribuiti voti contestati non attribuiti alla lista attribuiti n. non attribuiti n. alla lista attribuiti n. alla lista attribuiti n. alla lista attribuiti n. alla lista attribuiti n. alla lista attribuiti n. alla lista attribuiti n. alla lista attribuiti n. alla lista attribuiti n. alla lista attribuiti n. Totale voti contestati attribuiti non attribuiti n. non attribuiti n. non attribuiti n. non attribuiti n. non attribuiti n. non attribuiti n. non attribuiti n. non attribuiti n. non attribuiti n. non attribuiti Tali schede vengono timbrate sul retro con il bollo della sezione e firmate dal Presidente e da uno scrutatore. Le schede contenenti voti contestati e provvisoriamente attribuiti vengono inserite nella Busta 5/d-R; le schede contenenti voti contestati e provvisoriamente non attribuiti vengono inserite nella Busta 5/e-R. 3 BIS. DISTINZIONE NELL AMBITO DELLE SCHEDE CONTENENTI VOTI CONTESTATI NON ATTRIBUITI Il Presidente, nell ambito delle schede contenenti voti contestati non attribuiti rispettivamente per le liste e per i candidati presidenti, distingue: a) le schede non votate per i candidati presidenti, ma con voti contestati e non attribuiti per le liste, attestando che il loro numero è pari a b) le schede non votate per le liste, ma con voti contestati e non attribuiti per i candidati presidenti, attestando che il loro numero è pari a 32. VOTI DI PREFERENZA CONTESTATI (art. 47 della legge regionale n. 28/2007) Vengono contestati i seguenti voti per i motivi rispettivamente indicati: MOTIVI DI CONTESTAZIONE numero voti contestati TOTALE voti di preferenza contestati

34 Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia 34 Elezione diretta del presidente della regione e del consiglio regionale Di tali voti, per decisione del Presidente, uditi gli scrutatori, vengono per la: Lista al candidato attribuiti n. non attribuiti n. al candidato attribuiti n. non attribuiti n. al candidato attribuiti n. non attribuiti n. Lista al candidato attribuiti n. non attribuiti n. al candidato attribuiti n. non attribuiti n. al candidato attribuiti n. non attribuiti n. Tali schede vengono timbrate sul retro con il bollo della sezione e firmate dal Presidente e da uno scrutatore. Le schede contenenti voti contestati e provvisoriamente attribuiti vengono inserite nella Busta 5/d-R; le schede contenenti voti contestati e provvisoriamente non attribuiti vengono inserite nella Busta 5/e-R. 33. CORRISPONDENZA DELLE SCHEDE SCRUTINATE CON IL NUMERO TOTALE DEI VOTANTI (art. 68 del testo unico n. 36/957) Terminato lo scrutinio il Presidente, verificata la correttezza dei dati numerici registrati nelle tabelle di scrutinio, conta le schede scrutinate e accerta che il loro numero è pari a e corrisponde quindi al numero totale dei votanti, come già accertato al paragrafo numero 23.. oppure e non corrisponde quindi al numero totale dei votanti, come già accertato al paragrafo numero 23., in quanto. continua

35 Mod. 5 R Verbale dell Ufficio elettorale di sezione RISULTATO DELLO SCRUTINIO (art. 68 del testo unico n. 36/957) Il Presidente dichiara il risultato dello scrutinio dandone attestazione nelle seguenti tabelle: SCRUTINIO PER L ELEZIONE DEL PRESIDENTE Tabella - RISULTATO DELLO SCRUTINIO RELATIVO AI CANDIDATI ALLA CARICA DI PRESIDENTE NOME E COGNOME dei candidati alla carica di presidente totale voti validi 2 di cui espressi solo in favore del candidato presidente 3 voti contestati non attribuiti TOTALI A B C RIEPILOGO DELLO SCRUTINIO PER L ELEZIONE DEL PRESIDENTE Schede bianche 4 Voti validi 5 Schede nulle 6 Voti contestati e non attribuiti 7 Schede contenenti esclusivamente voti nulli 8 Altri voti non attribuiti 9 Totale parziale (schede bianche + schede nulle + schede contenenti esclusivamente voti nulli) Totale parziale Totale generale 0 Totale dei votanti della sezione Indicare i candidati nell ordine in cui sono riportati nel manifesto delle candidature. Compresi i voti contestati e attribuiti. In questa colonna, che rappresenta una specificazione della precedente colonna A, vanno riportati i voti validi in favore del candidato sindaco espressi in schede: che contengono solo un voto per il candidato presidente; che contengono un voto valido per il candidato presidente e voti nulli limitatamente alle liste. Il dato si ricava, per ciascun candidato, dalle tabelle di scrutinio per l elezione del presidente, Tab. -bis. Totale da rilevare dal paragrafo numero 25. Schede bianche. Totale da rilevare dalla Tabella, colonna A. Totale da rilevare dal paragrafo numero 26. Schede nulle. Totale da rilevare dalla Tabella, colonna C. Totale da rilevare dal paragrafo numero 27. Schede contenenti esclusivamente voti nulli. Totale da rilevare dal paragrafo numero 3-bis, lettera a). 0 Il totale generale deve corrispondere al totale dei votanti come accertato nel paragrafo numero 23.. Totale da rilevare dal paragrafo numero 23. Accertamento del numero totale dei votanti.

36 Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia 36 Elezione diretta del presidente della regione e del consiglio regionale SCRUTINIO PER L ELEZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE Tabella 2 RISULTATO DELLO SCRUTINIO RELATIVO ALLE LISTE LISTE totale voti validi 2 voti contestati non attribuiti TOTALI A B 2 Indicare le liste nell ordine in cui sono riportate nel manifesto delle candidature. Compresi i voti contestati e attribuiti.

37 Mod. 5 R Verbale dell Ufficio elettorale di sezione 37 RIEPILOGO DELLO SCRUTINIO PER L ELEZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE Schede bianche Voti validi 2 Schede nulle 3 Voti contestati e non attribuiti 4 Schede contenenti esclusivamente voti nulli 5 Altri voti non attribuiti 6 Totale parziale (schede bianche + schede nulle + schede contenenti esclusivamente voti nulli) Schede valide votate solo per i candidati alla carica di presidente 7 Totale parziale Totale generale 8 Totale dei votanti della sezione Totale da rilevare dal paragrafo numero 25. Schede bianche. Totale da rilevare dalla Tabella 2, colonna A. Totale da rilevare dal paragrafo numero 26. Schede nulle. Totale da rilevare dalla Tabella 2, colonna B. Totale da rilevare dal paragrafo numero 27. Schede contenenti esclusivamente voti nulli. Totale da rilevare dal paragrafo numero 3 bis, lettera b). Totale da rilevare dalla Tabella, colonna B. Il totale generale deve corrispondere al totale dei votanti come accertato nel paragrafo numero 23.. Totale da rilevare dal paragrafo numero 23. Accertamento del numero totale dei votanti.

38 Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia 38 Elezione diretta del presidente della regione e del consiglio regionale Tabella 3 RISULTATO DELLO SCRUTINIO RELATIVO AI VOTI DI PREFERENZA LISTA LISTA Candidati 2 voti di preferenza 3 Candidati 2 voti di preferenza Indicare le liste nell ordine in cui sono riportate nel manifesto delle candidature. Indicare i candidati nell ordine della loro iscrizione nella lista, secondo quanto risulta dal manifesto delle candidature. Esclusi i voti di lista e compresi i voti di preferenza contestati e attribuiti.

39 Mod. 5 R Verbale dell Ufficio elettorale di sezione 39 LISTA LISTA Candidati voti di preferenza 2 Candidati voti di preferenza Indicare i candidati nell ordine della loro iscrizione nella lista, secondo quanto risulta dal manifesto delle candidature. Esclusi i voti di lista e compresi i voti di preferenza contestati e attribuiti.

40 Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia 40 Elezione diretta del presidente della regione e del consiglio regionale LISTA LISTA Candidati voti di preferenza 2 Candidati voti di preferenza Indicare i candidati nell ordine della loro iscrizione nella lista, secondo quanto risulta dal manifesto delle candidature. Esclusi i voti di lista e compresi i voti di preferenza contestati e attribuiti.

41 Mod. 5 R Verbale dell Ufficio elettorale di sezione 4 LISTA LISTA Candidati voti di preferenza 2 Candidati voti di preferenza Indicare i candidati nell ordine della loro iscrizione nella lista, secondo quanto risulta dal manifesto delle candidature. Esclusi i voti di lista e compresi i voti di preferenza contestati e attribuiti.

42 Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia 42 Elezione diretta del presidente della regione e del consiglio regionale LISTA LISTA Candidati voti di preferenza 2 Candidati voti di preferenza Indicare i candidati nell ordine della loro iscrizione nella lista, secondo quanto risulta dal manifesto delle candidature. Esclusi i voti di lista e compresi i voti di preferenza contestati e attribuiti.

43 Mod. 5 R Verbale dell Ufficio elettorale di sezione 43 LISTA LISTA Candidati voti di preferenza 2 Candidati voti di preferenza Indicare i candidati nell ordine della loro iscrizione nella lista, secondo quanto risulta dal manifesto delle candidature. Esclusi i voti di lista e compresi i voti di preferenza contestati e attribuiti.

44 Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia 44 Elezione diretta del presidente della regione e del consiglio regionale LISTA LISTA Candidati voti di preferenza 2 Candidati voti di preferenza Indicare i candidati nell ordine della loro iscrizione nella lista, secondo quanto risulta dal manifesto delle candidature. Esclusi i voti di lista e compresi i voti di preferenza contestati e attribuiti.

45 Mod. 5 R Verbale dell Ufficio elettorale di sezione 45 LISTA LISTA Candidati voti di preferenza 2 Candidati voti di preferenza Indicare i candidati nell ordine della loro iscrizione nella lista, secondo quanto risulta dal manifesto delle candidature. Esclusi i voti di lista e compresi i voti di preferenza contestati e attribuiti.

46 Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia 46 Elezione diretta del presidente della regione e del consiglio regionale 35. PROTESTE E RECLAMI (art. 66 del testo unico n. 36/957) Durante le operazioni di cui ai paragrafi precedenti sono stati presentati proteste e reclami sui quali il Presidente, uditi gli scrutatori, ha così deciso:. Tutte le carte relative alle proteste e ai reclami sono inserite nella Busta 5/b-R, per essere allegate al presente verbale. 36. FORMAZIONE DELLE BUSTE Il Presidente: ) chiude tutte le schede valide e una copia delle tabelle di scrutinio (frontespizio stampato in nero) nella Busta 6-R; 2) raccoglie nella Busta 5/a-R le schede deteriorate, le schede riconsegnate non autenticate, le schede ritirate a elettori per artificioso indugio nell espressione del voto o perché non si sono recati nella cabina per esprimere il voto; 3) raccoglie nella Busta 5/b-R le schede bianche, le schede nulle, le schede contenenti esclusivamente voti nulli, le schede contenenti voti nulli per le liste e validi per il presidente, le schede contenenti voti di preferenza nulli e le carte relative alle proteste e ai reclami; 4) raccoglie nella Busta 5/d-R le schede contenenti voti contestati e provvisoriamente attribuiti e nella Busta 5/e-R le schede contenenti voti contestati e provvisoriamente non attribuiti; 5) inserisce le Buste 5/d e 5/e nella Busta 5/c-R insieme a una copia delle tabelle di scrutinio (frontespizio stampato in rosso). Le buste di cui ai numeri 2), 3) e 5) vengono inserite nella Busta 5-R, destinata a contenere un esemplare del presente verbale.

47 Mod. 5 R Verbale dell Ufficio elettorale di sezione CHIUSURA E FIRMA DEL VERBALE Si attesta che alle operazioni fin qui descritte sono stati sempre presenti almeno tre componenti l Ufficio, fra i quali il Presidente o il Vice Presidente, ai sensi dell articolo 66, secondo comma, del testo unico n. 36/957. Il presente verbale, redatto in due esemplari, letto e firmato, seduta stante, in ciascun foglio e sottoscritto da tutti i componenti l Ufficio e dai rappresentanti di lista presenti, è chiuso alle ore del giorno. Un esemplare del verbale viene inserito nella Busta 5-R. Le Buste 5-R e 6-R, sigillate con il bollo della sezione e la firma del Presidente e di uno scrutatore, sono consegnate all Ufficio centrale regionale. L altro esemplare, inserito nella Busta 7-R, viene depositato nella segreteria del comune. Bollo della sezione Presidente Vice Presidente Scrutatori Rappresentanti di lista Segretario

48 Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia 48 Elezione diretta del presidente della regione e del consiglio regionale Raccolta del voto da parte dell Ufficio distaccato o del Seggio speciale I paragrafi numero 38., 39. e 40. vanno utilizzati per la raccolta del voto dei degenti in luoghi di cura con meno di 00 posti-letto (articolo 53 del testo unico n. 36/957). I paragrafi numero 4., 42. e 43. vanno utilizzati per la raccolta del voto: dei degenti in luoghi di cura con almeno 00 e fino a 99 posti-letto; nelle Sezioni ospedaliere, dei degenti impossibilitati ad accedere alla cabina; dei detenuti (articolo 9 della legge n. 36/976). I paragrafi numero 44., 45. e 46. vanno utilizzati per la raccolta del voto degli elettori ammessi al voto domiciliare (articolo del decreto-legge n. /2006). 38. DETERMINAZIONE DEL GIORNO E DELL ORA IN CUI IL PRESIDENTE SI RECHERÀ A RACCOGLIERE IL VOTO DEI DEGENTI IN LUOGHI DI CURA CON MENO DI 00 POSTI-LETTO Il Presidente dichiara che, come risulta dalle comunicazioni trasmesse dal sindaco, nell ambito della circoscrizione della sezione si trovano i seguenti luoghi di cura con meno di 00 posti-letto:, nei quali sono ricoverati elettori che, in seguito a loro domanda, hanno diritto di votare. Il Presidente dà atto che, in base agli accordi con la direzione sanitaria, si recherà a raccogliere il voto degli elettori ricoverati alle ore del giorno. 39. COSTITUZIONE DELL UFFICIO DISTACCATO E PROSEGUIMENTO DELLE OPERAZIONI DELLA SEZIONE Il Presidente, alle ore del giorno, come annunciato al momento della costituzione dell Ufficio elettorale di sezione, accompagnato da uno scrutatore designato dalla sorte, dal segretario e dai rappresentanti di lista che ne hanno fatto richiesta, si reca a raccogliere il voto dei degenti nel luogo di cura con meno di 00 posti-letto. Il Presidente porta con sé, chiuse nella Busta Os/-R, n. schede prelevate dalla scatola contenente le schede autenticate. Delle operazioni relative alla votazione dei predetti elettori verrà presa nota nell apposito verbale, che sarà allegato al presente. Le operazioni dell Ufficio elettorale di sezione continuano sotto la presidenza del Vice Presidente. Svolge le funzioni di segretario, su designazione del Presidente, lo scrutatore. 40. RIENTRO DELL UFFICIO DISTACCATO NELLA SEDE DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE Alle ore il Presidente, accompagnato dallo scrutatore, dal segretario e dai rappresentanti di lista, rientra nella sede dell Ufficio elettorale di sezione. Il Presidente fa constatare ai componenti l Ufficio elettorale di sezione, facendo loro prendere visione del verbale dell Ufficio distaccato, che, degli elettori degenti aventi diritto di votare, hanno votato n. elettori; quindi, apre la Busta Os/2-R contenente le schede votate, le conta e, riscontrata la corrispondenza del loro numero con quello dei degenti che hanno votato, le introduce senza aprirle nell urna contenente le schede votate. Successivamente:

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 87 - AR Verbale delle operazioni del seggio speciale per la raccolta del voto degli elettori presenti in un luogo di cura con almeno 100 e sino a 199 posti-letto per l elezione della Giunta

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI Modello n. 89 - AR Verbale delle operazioni del seggio speciale per la raccolta del voto degli elettori presenti in un luogo di detenzione per l elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale

Dettagli

Fac Simile ELEZIONI COMUNALI SEZIONE N... NEI COMUNI CON POPOLAZIONE SUPERIORE A ABITANTI VERBALE DELLE OPERAZIONI

Fac Simile ELEZIONI COMUNALI SEZIONE N... NEI COMUNI CON POPOLAZIONE SUPERIORE A ABITANTI VERBALE DELLE OPERAZIONI ELEZIONI COMUNALI MODELLO N. 220-AR (Verbale delle operazioni dell Ufficio elettorale di sezione per l elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale nei comuni con popolazione superiore a 15.000

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI Modello n. 17 (Ref) Verbale delle operazioni del seggio speciale per la raccolta del voto, presso una sezione ospedaliera, del voto degli elettori ricoverati impossibilitati ad accedere alla cabina REFERENDUM

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 16 (Ref) Verbale delle operazioni del seggio speciale per la raccolta del voto degli elettori presenti in un luogo di cura con almeno 100 e sino a 199 posti-letto REFERENDUM REGIONALE CONSULTIVO

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL VERBALE

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL VERBALE DIREZIONE CENTRALE FUNZIONE PUBBLICA, AUTONOMIE LOCALI E COORDINAMENTO DELLE RIFORME Servizio elettorale UDINE ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL VERBALE

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI ELEZIONI COMUNALI TURNO DI BALLOTTAGGIO MODELLO N. 220-BIS AR (Verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di sezione relative al turno di ballottaggio per l elezione diretta del sindaco nei Comuni

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 225-AR Comuni con popolazione sino a 15.000 abitanti Verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di sezione PRESIDÈNTZIA PRESIDENZA DIREZIONE GENERALE ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI Modello n. 86 - bis - AR Verbale delle operazioni dell ufficio distaccato della sezione per la raccolta del voto degli elettori ammessi al voto domiciliare per l elezione del Presidente della Giunta e

Dettagli

L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e di scrutinio

L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e di scrutinio 1 Elezioni comunali 2015 5 L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e di scrutinio In allegato: A B C esempi di espressione del voto destinazione delle buste dell Ufficio elettorale

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI ESTRATTO DEL DELL UFFICIO DI SEZIONE R E F E R ENDUM COSTITUZIONALE

VERBALE DELLE OPERAZIONI ESTRATTO DEL DELL UFFICIO DI SEZIONE R E F E R ENDUM COSTITUZIONALE MODELLO N. 54 (Ref.) Estratto del verbale delle operazioni dell ufficio di sezione istituito presso l Ufficio centrale per la circoscrizione Estero per la parte relativa alla certificazione dei risultati

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 220-AR Verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di sezione per l elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti ELEZIONI

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 13 (REF.) Verbale delle operazioni dell ufficio di sezione REFERENDUM COSTITUZIONALE DI DOMENICA 4 DICEMBRE 2016 C OMUNE DI... P ROVINCIA DI... S EZIONE N.... VERBALE DELLE OPERAZIONI DELL UFFICIO

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI Modello n. 15 (REF.) Verbale delle operazioni dell ufficio distaccato della sezione per la raccolta del voto. con procedura speciale, degli elettori ricoverati in un luogo di cura con meno di 100 posti-letto

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 13 (REF.) Verbale delle operazioni dell ufficio di sezione REFERENDUM POPOLARE DI DOMENICA 17 APRILE 2016 C OMUNE DI... P ROVINCIA DI... S EZIONE N.... VERBALE DELLE OPERAZIONI DELL UFFICIO

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 85-AR Verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di sezione per l elezione del Presidente della Giunt regionale e del Consiglio regionale ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE

Dettagli

Comune di Cesena - Servizio Elettorale

Comune di Cesena - Servizio Elettorale Comune di Cesena - Servizio Elettorale SISTEMA ELETTORALE ELEZIONI POLITICHE Elettori RESIDENTI ALL ESTERO Elezione con sistema proporzionale con preferenza: elezione di 12 Deputati e 6 Senatori voto per

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 220- AR Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti Verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di sezione ELEZIONE DIRETTA

Dettagli

FAC-SIMILE VERBALE DELLE OPERAZIONI DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE SEZIONE N...

FAC-SIMILE VERBALE DELLE OPERAZIONI DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE SEZIONE N... MODELLO N. 220-AR Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti Verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di sezione ELEZIONE DIRETTA

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 85-AR Verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di per l elezione del Presidente Giunta regionale e dell'assemblea legislativa dell'umbria ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE

Dettagli

ELEZIONI COMUNALI DI DOMENICA... E LUNEDI... 20... SEZIONE N... ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE

ELEZIONI COMUNALI DI DOMENICA... E LUNEDI... 20... SEZIONE N... ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE ELEZIONI COMUNALI MODELLO N. 220-AR (Verbale delle operazioni dell Ufficio elettorale di sezione per l elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale nei Comuni con popolazione superiore a 15.000

Dettagli

L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e scrutinio

L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e scrutinio 1 Elezioni comunali 2012 2 L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e scrutinio In allegato: A B C destinazione delle buste dell Ufficio elettorale di sezione esempi di espressione

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA del PROVINCIA DI. VERBALE DELLE OPERAZIONI DEL SEGGIO CENTRALE/DELLA SOTTOSEZIONE N.. 2 VERBALE DELLE OPERAZIONI DEL SEGGIO CENTRALE/DELLA SOTTOSEZIONE N 1. COSTITUZIONE

Dettagli

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL ITALIA ANNO 2014

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL ITALIA ANNO 2014 MODELLO N. 34 (PARL. EUR.) (Estatto del verbale delle operazioni di votazione) ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL ITALIA ANNO 2014 Stato membro dell Unione europea... Circoscrizione

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 13 (REF.) Verbale delle operazioni dell ufficio di sezione per i referendum popolari REFERENDUM POPOLARI DI DOMENICA 12 GIUGNO E LUNEDÌ 13 GIUGNO 2011 COMUNE DI... Provincia di... SEZIONE N....

Dettagli

REGIONE TOSCANA ELEZIONI REGIONALI 20.. Comune di.. (Provincia di ) Sezione N.

REGIONE TOSCANA ELEZIONI REGIONALI 20.. Comune di.. (Provincia di ) Sezione N. MODELLO N. 85-AR (Verbale delle operazioni dell'ufficio elettorale di sezione) REGIONE TOSCANA ELEZIONI REGIONALI 20.. Comune di.. (Provincia di ) Sezione N. ELEZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE E DEL PRESIDENTE

Dettagli

M ODULI DA UTILIZZARE PER LA CONSEGNA O LA TRASMISSIONE D I SEZIONE (1)

M ODULI DA UTILIZZARE PER LA CONSEGNA O LA TRASMISSIONE D I SEZIONE (1) Da usare per l invio le buste la serie C. MODELLO N. 254-AR ELEZIONI COMUNALI - MODULI DA USARE PER LA CONSEGNA O LA TRASMISSIONE DEI PLICHI DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE PRESIDÈNTZIA PRESIDENZA DIREZIONE

Dettagli

In questo modulo verrà illustrato il funzionamento del seggio speciale, istituito nelle circoscrizioni delle sezioni dove esistono ospedali e luoghi

In questo modulo verrà illustrato il funzionamento del seggio speciale, istituito nelle circoscrizioni delle sezioni dove esistono ospedali e luoghi In questo modulo verrà illustrato il funzionamento del seggio speciale, istituito nelle circoscrizioni delle sezioni dove esistono ospedali e luoghi di cura con almeno 100 e fino a 199 posti-letto, negli

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI Mod. n. 13 (Ref ) Verbale dell ufficio elettorale di sezione REFERENDUM POPOLARE REGIONALE. -./.../ 20. Comune di. (Provincia di...) SEZIONE N VERBALE DELLE OPERAZIONI DELL UFFICIO DI SEZIONE REGIONE TOSCANA

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Direzione generale della Presidenza della Regione Servizio Elettorale, Volontariato e Pari Opportunità Mod. 13 REFERENDUM POPOLARI REGIONALI 6 Maggio 2012 MODULI DA USARE

Dettagli

MODULI REFERENDUM POPOLARE REGIONALE SULLA LEGGE STATUTARIA DELLA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA. 21 ottobre 2007

MODULI REFERENDUM POPOLARE REGIONALE SULLA LEGGE STATUTARIA DELLA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA. 21 ottobre 2007 Direzione generale Servizio Elettorale Mod. 13 (Ref.Re) REFERENDUM POPOLARE REGIONALE SULLA LEGGE STATUTARIA DELLA MODULI DA USARE PER LA FORMAZIONE E LA CONSEGNA DEI PLICHI 1 1 I moduli devono essere

Dettagli

L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e scrutinio

L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e scrutinio 1 Elezioni comunali 01 L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e scrutinio In allegato: A B C destinazione delle buste dell Ufficio elettorale di sezione esempi di espressione del

Dettagli

L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e scrutinio

L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e scrutinio 1 Elezioni regionali e amministrative 2013 3 L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e scrutinio In allegato: A B C destinazione delle buste dell Ufficio elettorale di sezione casi

Dettagli

In questo modulo verranno illustrate le modalità di scrutinio e di registrazione dei voti nelle tabelle di scrutinio.

In questo modulo verranno illustrate le modalità di scrutinio e di registrazione dei voti nelle tabelle di scrutinio. In questo modulo verranno illustrate le modalità di scrutinio e di registrazione dei voti nelle tabelle di scrutinio. 1 Il lunedì successivo alla votazione, a partire dalle ore 8.00, i componenti dell

Dettagli

ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DI SEGGIO

ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DI SEGGIO ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DI SEGGIO COMPOSIZIONE E COMPITI DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE Il seggio è composto da:! 1 presidente! 1 segretario! 4 scrutatori Per la validità delle operazioni elettorali

Dettagli

In questo modulo verrà illustrato il funzionamento dell ufficio distaccato, anche detto «seggio volante», costituito all interno di una sezione

In questo modulo verrà illustrato il funzionamento dell ufficio distaccato, anche detto «seggio volante», costituito all interno di una sezione In questo modulo verrà illustrato il funzionamento dell ufficio distaccato, anche detto «seggio volante», costituito all interno di una sezione elettorale nella cui circoscrizione esistono ospedali o luoghi

Dettagli

Elezione del presidente della giunta regionale e del consiglio regionale ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DEGLI UFFICI ELETTORALI DI SEZIONE

Elezione del presidente della giunta regionale e del consiglio regionale ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DEGLI UFFICI ELETTORALI DI SEZIONE 231 SOMMARIO PARTE PRIMA L UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE... 5 CAPITOLO I LA COMPOSIZIONE DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE... 7 1. - Composizione dell Ufficio e validità delle operazioni... 7 2. - Obbligatorietà

Dettagli

L'art. 57 prevede che nelle sezioni elettorali nella cui circoscrizione esistono ospedali e case di cura con almeno 100 e fino a 199 posti letto o

L'art. 57 prevede che nelle sezioni elettorali nella cui circoscrizione esistono ospedali e case di cura con almeno 100 e fino a 199 posti letto o 1 L'art. 57 prevede che nelle sezioni elettorali nella cui circoscrizione esistono ospedali e case di cura con almeno 100 e fino a 199 posti letto o luoghi di detenzione e di custodia preventiva debba

Dettagli

TABELLE DI SCRUTINIO

TABELLE DI SCRUTINIO Modello n. 260 - R Tabelle di scrutinio con frontespizio stampato in nero ELEZIONE DEL CONSIGLIO E DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE DELLE MARCHE ANNO 2010 CIRCOSCRIZIONE ELETTORALE PROVINCIALE DI...

Dettagli

ELEZIONE DEI CONSIGLI DI (CLASSE, INTERCLASSE, INTERSEZIONE) Classe Sez. Scuola

ELEZIONE DEI CONSIGLI DI (CLASSE, INTERCLASSE, INTERSEZIONE) Classe Sez. Scuola ELEZIONE DEI CONSIGLI DI (CLASSE, INTERCLASSE, INTERSEZIONE) Classe Sez. Scuola V E R B A L E DELL ASSEMBLEA, DI COSTITUZIONE E INSEDIAMENTO DEL SEGGIO ELETTORALE, DELLE OPERAZIONI DI VOTO, DI SCRUTINIO

Dettagli

LISTA ELETTORALE AGGIUNTA MASCHILE PER LA RACCOLTA DEL VOTO DEGLI ELETTORI RICOVERATI IN LUOGHI DI CURA

LISTA ELETTORALE AGGIUNTA MASCHILE PER LA RACCOLTA DEL VOTO DEGLI ELETTORI RICOVERATI IN LUOGHI DI CURA (Lista elettorale aggiunta maschile per la raccolta del voto degli elettori ricoverati in luoghi di cura) PRESIDÈNTZIA PRESIDENZA DIREZIONE GENERALE ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE

Dettagli

MANUALE PER GLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE

MANUALE PER GLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE COMUNE DI LORETO Provincia di Ancona MANUALE PER GLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE GUIDA SEMPLIFICATA DEDICATA A CHI SVOLGE L INCARICO BENVENUTO AL SEGGIO Questa guida ti porterà all interno del seggio

Dettagli

In questo modulo verrà illustrato il normale svolgimento delle operazioni di votazione ed i compiti dei componenti dell Ufficio nella gestione del

In questo modulo verrà illustrato il normale svolgimento delle operazioni di votazione ed i compiti dei componenti dell Ufficio nella gestione del In questo modulo verrà illustrato il normale svolgimento delle operazioni di votazione ed i compiti dei componenti dell Ufficio nella gestione del voto degli elettori. 1 I componenti dell Ufficio devono

Dettagli

V E R B A L E DELLE OPERAZIONI DEL SEGGIO CON TABELLE RIASSUNTIVE DEI RISULTATI ELETTORALI DEI SEGGI 1

V E R B A L E DELLE OPERAZIONI DEL SEGGIO CON TABELLE RIASSUNTIVE DEI RISULTATI ELETTORALI DEI SEGGI 1 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Seggio n. ELEZIONI DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE.... (denominazione e sede della scuola) V E R B A L E DELLE OPERAZIONI DEL

Dettagli

RAPPRESENTANTI DI LISTA COME SI VOTA SENATO CAMERA

RAPPRESENTANTI DI LISTA COME SI VOTA SENATO CAMERA COME SI VOTA RAPPRESENTANTI DI LISTA COME SI VOTA SENATO CAMERA Con le presenti note, intendiamo fornire ai Rappresentanti di Lista, alcune utili informazioni che consentiranno loro di svolgere al meglio

Dettagli

Questo modulo è dedicato alla figura dei rappresentanti di lista, che sono le persone incaricate di seguire le operazioni dell Ufficio elettorale di

Questo modulo è dedicato alla figura dei rappresentanti di lista, che sono le persone incaricate di seguire le operazioni dell Ufficio elettorale di Questo modulo è dedicato alla figura dei rappresentanti di lista, che sono le persone incaricate di seguire le operazioni dell Ufficio elettorale di sezione e di verificare eventuali irregolarità per conto

Dettagli

oggetto: Elezioni comunali del 11 giugno Operazioni di votazione e di scrutinio.

oggetto: Elezioni comunali del 11 giugno Operazioni di votazione e di scrutinio. Circolare n. 11/EL A lista d inoltro Udine, 5 giugno 2017 TRASMESSA VIA PEC E MAIL oggetto: Elezioni comunali del 11 giugno 2017. Operazioni di votazione e di scrutinio. Nell imminenza della data fissata

Dettagli

ELEZIONE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA DEL 24 E 25 FEBBRAIO 2013 ISTRUZIONI PER GLI UFFICI ELETTORALI DI SEZIONE

ELEZIONE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA DEL 24 E 25 FEBBRAIO 2013 ISTRUZIONI PER GLI UFFICI ELETTORALI DI SEZIONE UFFICIO ELETTORALE Tel. 0966 656103 ELEZIONE CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO REPUBBLICA DEL 24 E ISTRUZIONI PER GLI UFFICI ELETTORALI DI SEZIONE SABATO 23 FEBBRAIO 2013 COSTITUZIONE DEL SEGGIO ANNOTAZIONI

Dettagli

Regione Autonoma della Sardegna Presidenza Servizio Elettorale

Regione Autonoma della Sardegna Presidenza Servizio Elettorale Presidenza Servizio Elettorale Prot. N. 1994 Cagliari, 2 febbraio 2009 Comunicazione trasmessa solo via fax SOSTITUISCE L ORIGINALE ai sensi dell art. 6, comma 2, L. n. 412/1991 Numero pagine trasmesse

Dettagli

Rev. 0 dell 08/03/2012 REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEI COMPONENTI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E DEI SINDACI ELETTIVI

Rev. 0 dell 08/03/2012 REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEI COMPONENTI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E DEI SINDACI ELETTIVI Rev. 0 dell 08/03/2012 REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEI COMPONENTI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E DEI SINDACI ELETTIVI 1 Sommario Art. 1... 3 Presentazione delle candidature... 3 Art. 2... 3 Insediamento

Dettagli

PARTE SECONDA OPERAZIONI PRELIMINARI ALLA VOTAZIONE

PARTE SECONDA OPERAZIONI PRELIMINARI ALLA VOTAZIONE PARTE SECONDA OPERAZIONI PRELIMINARI ALLA VOTAZIONE 31 CAPITOLO IX COSTITUZIONE DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE 31. Insediamento dei componenti dell Ufficio elettorale di sezione. Alle ore 16 del sabato

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA ELEZIONE DEL RAPPRESENTANTE DEGLI IMMIGRATI

REGOLAMENTO PER LA ELEZIONE DEL RAPPRESENTANTE DEGLI IMMIGRATI Comune di Macerata REGOLAMENTO PER LA ELEZIONE DEL RAPPRESENTANTE DEGLI IMMIGRATI Approvato con atto consiliare n. 99 del 29 settembre 1997 Esaminato senza rilievi dal CO.RE.CO. nella seduta del 14.10.1997

Dettagli

I rappresentanti di lista

I rappresentanti di lista SECONDA PARTE OPERAZIONI PRELIMINARI RAPPRESENTANTI DI LISTA: CHI SONO Seguono le operazioni elettorali e verificano eventuali irregolarità per conto di una delle liste che concorrono alle elezioni La

Dettagli

Il rappresentante di lista è la persona incaricata di seguire le operazioni elettorali presso un ufficio elettorale di sezione e di verificare

Il rappresentante di lista è la persona incaricata di seguire le operazioni elettorali presso un ufficio elettorale di sezione e di verificare 1 Il rappresentante di lista è la persona incaricata di seguire le operazioni elettorali presso un ufficio elettorale di sezione e di verificare eventuali irregolarità per conto di una lista delle liste

Dettagli

ESEMPLIFICAZIONI RELATIVE ALLE MODALITA DI ESPRESSIONE DEL VOTO E DI ANNOTAZIONE NELLE TABELLE DI SCRUTINIO

ESEMPLIFICAZIONI RELATIVE ALLE MODALITA DI ESPRESSIONE DEL VOTO E DI ANNOTAZIONE NELLE TABELLE DI SCRUTINIO ESEMPLIFICAZIONI RELATIVE ALLE MODALITA DI ESPRESSIONE DEL VOTO E DI ANNOTAZIONE NELLE TABELLE DI SCRUTINIO ELEZIONI REGIONALI 00 REGIONE MARCHE - GIUNTA REGIONALE - UFFICIO ELETTORALE INDICE PREMESSA

Dettagli

Alle ore 6 del mattino del giorno di votazione il Presidente costituisce l'ufficio elettorale chiamando a farne parte gli scrutatori individuati dal

Alle ore 6 del mattino del giorno di votazione il Presidente costituisce l'ufficio elettorale chiamando a farne parte gli scrutatori individuati dal 1 Alle ore 6 del mattino del giorno di votazione il Presidente costituisce l'ufficio elettorale chiamando a farne parte gli scrutatori individuati dal Comune e indicati nel verbale di nomina che il sindaco

Dettagli

Unione Rugby Capitolina a.s.d. Approvato nell assemblea del [REGOLAMENTO ELETTORALE DELLA UNIONE RUGBY CAPITOLINA A.S.D.

Unione Rugby Capitolina a.s.d. Approvato nell assemblea del [REGOLAMENTO ELETTORALE DELLA UNIONE RUGBY CAPITOLINA A.S.D. 2013 Unione Rugby Capitolina a.s.d. Approvato nell assemblea del 5..11.2013 [REGOLAMENTO ELETTORALE DELLA UNIONE RUGBY CAPITOLINA A.S.D.] 1. Premessa Il presente documento è considerato regolamento interno

Dettagli

Circolare n. 18 / 2017 Roma, 19 maggio 2017 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA AI PREFETTI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA, DELLA SICILIA E DELLA SARDEGNA

Circolare n. 18 / 2017 Roma, 19 maggio 2017 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA AI PREFETTI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA, DELLA SICILIA E DELLA SARDEGNA Circolare n. 18 / 2017 Roma, 19 maggio 2017 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA LORO SEDI e, per conoscenza: AI PREFETTI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA, DELLA SICILIA E DELLA SARDEGNA AI COMMISSARI DEL GOVERNO NELLE

Dettagli

In questo modulo verranno illustrati i casi particolari che possono presentarsi nel corso della votazione e quali soluzioni adottare per gestire

In questo modulo verranno illustrati i casi particolari che possono presentarsi nel corso della votazione e quali soluzioni adottare per gestire In questo modulo verranno illustrati i casi particolari che possono presentarsi nel corso della votazione e quali soluzioni adottare per gestire queste circostanze correttamente. Per «casi particolari»

Dettagli

Calendario delle operazioni elettorali

Calendario delle operazioni elettorali REGIONE ABRUZZO Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Rapporti Esterni Servizio Legislativo Segretariato Generale della Presidenza Struttura Complessa Attuazione del Programma

Dettagli

SERVIZI DI STAMPA/CANCELLERIA/BUSTE

SERVIZI DI STAMPA/CANCELLERIA/BUSTE ALLEGATO A SERVIZI DI STAMPA/CANCELLERIA/BUSTE - 1) stampati ; - 2) modulistica; - 3) opuscoli, fascicoli, depliant; - 4) manifesti, poster; - 5) pubblicazioni; - 6) cancelleria - 7) buste 1 Tipologia

Dettagli

Appendice alla pubblicazione del Ministero dell Interno Istruzioni per la presentazione e l ammissione delle candidature

Appendice alla pubblicazione del Ministero dell Interno Istruzioni per la presentazione e l ammissione delle candidature ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA E DEL CONSIGLIO REGIONALE L.R. PIEMONTE 29 LUGLIO 2009, N. 21 Appendice alla pubblicazione del Ministero dell Interno Istruzioni per la presentazione e l ammissione

Dettagli

VADEMECUM RAPPRESENTANTI DI LISTA VOTO ESTERO

VADEMECUM RAPPRESENTANTI DI LISTA VOTO ESTERO VADEMECUM RAPPRESENTANTI DI LISTA VOTO ESTERO 1 Referendum costituzionale del 4 dicembre 2016 Il voto degli italiani all estero. Vademecum per i rappresentanti dei partiti politici * * * 1. PREMESSA. Con

Dettagli

MoVimento 5 Stelle Nichelino Il Rappresentante di Lista

MoVimento 5 Stelle Nichelino Il Rappresentante di Lista MoVimento 5 Stelle Nichelino Il Rappresentante di Lista Componenti dell ufficio elettorale di sezione Presidente di seggio Segretario Scrutatori Pubblici ufficiali Presidente di seggio Sovraintende e dirige

Dettagli

Calendario delle operazioni

Calendario delle operazioni Pubblicazione N.2 Regione Autonoma della Sardegna Presidenza Servizio Elettorale Referendum popolare regionale sulla Legge statutaria della Regione autonoma della Sardegna 21 ottobre 2007 (indetto con

Dettagli

VERBALE GENERALE DEL CONGRESSO DI CIRCOLO

VERBALE GENERALE DEL CONGRESSO DI CIRCOLO Elezione del Segretario e degli organi direttivi di Mod. Congresso Regione. Provincia/Territoriale. Comune. Indirizzo.. VERBALE GENERALE DEL CONGRESSO DI CIRCOLO Il giorno alle ore convocata ai sensi dell

Dettagli

Regolamento elettorale interno integrativo. Premessa

Regolamento elettorale interno integrativo. Premessa Regolamento elettorale interno integrativo. Premessa Il seguente regolamento integra le disposizioni di legge riguardanti le elezioni del Consiglio dell Ordine con norme regolamentari interne al fine di

Dettagli

Regione Autonoma della Sardegna Presidenza Servizio Elettorale

Regione Autonoma della Sardegna Presidenza Servizio Elettorale Presidenza Servizio Elettorale Prot. N. 13679 Cagliari, 13.10.2007 Comunicazione trasmessa solo via fax SOSTITUISCE L ORIGINALE Ai sensi dell art. 6, comma 2, L. 412/1991 Numero pagine trasmesse 5 Ai Signori

Dettagli

PRESIDÈNTZIA PRESIDENZA. trasmissione via PEC Ai Signori Sindaci Ai responsabili degli Uffici Elettorali dei Comuni della Sardegna

PRESIDÈNTZIA PRESIDENZA. trasmissione via PEC Ai Signori Sindaci Ai responsabili degli Uffici Elettorali dei Comuni della Sardegna Prot. n. 1283 Cagliari, 17/01/2014 trasmissione via PEC Ai Signori Sindaci Ai responsabili degli Uffici Elettorali dei Comuni della Sardegna e,p.c. Ai Dirigenti dei Servizi Elettorali delle Prefetture

Dettagli

ELEZIONI DEI COMITATI DEGLI ITALIANI ALL ESTERO ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DEL COMITATO ELETTORALE CIRCOSCRIZIONALE

ELEZIONI DEI COMITATI DEGLI ITALIANI ALL ESTERO ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DEL COMITATO ELETTORALE CIRCOSCRIZIONALE ELEZIONI DEI COMITATI DEGLI ITALIANI ALL ESTERO Circoscrizione consolare di... ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DEL COMITATO ELETTORALE CIRCOSCRIZIONALE Roma, 2004 - Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

Dettagli

SCADENZARIO ELEZIONI COMITES 2014 DATA ELEZIONI INDIZIONE ADEMPIMENTI SEDI

SCADENZARIO ELEZIONI COMITES 2014 DATA ELEZIONI INDIZIONE ADEMPIMENTI SEDI SCADENZARIO ELEZIONI COMITES DATA ELEZIONI 19.12. INDIZIONE 19.09. ADEMPIMENTI SEDI (versione aggiornata al 1 ottobre ) DATE E SCADENZE ADEMPIMENTI NORMATIVA L. 286/2003 D.P.R. D.L. 109/, art. 10 Venerdì

Dettagli

REGOLAMENTO N. 4/2017

REGOLAMENTO N. 4/2017 REGOLAMENTO N. 4/2017 REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DI UN RAPPRESENTANTE DEGLI ISCRITTI ALLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE, DI COMPETENZA DEL DIPARTIMENTO, NEL CONSIGLIO DEL DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA, STUDÎ

Dettagli

Circolare n. 21 / 2015 Roma, 14 maggio 2015 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA

Circolare n. 21 / 2015 Roma, 14 maggio 2015 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA Circolare n. 21 / 2015 Roma, 14 maggio 2015 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA LORO SEDI e, per conoscenza: AI COMMISSARI DEL GOVERNO NELLE PROVINCE AUTONOME DI AL PRESIDENTE DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA

Dettagli

CITTÁ METROPOLITANA DI MESSINA

CITTÁ METROPOLITANA DI MESSINA CITTÁ METROPOLITANA DI MESSINA ELEZIONI DEL CONSIGLIO METROPOLITANO 20 NOVEMBRE 2016 ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA PRESENTAZIONE DELLE LISTE Le modalità per la presentazione delle liste e dei contrassegni,

Dettagli

ELEZIONI COMUNALI DEL 9/10 GIUGNO 2013

ELEZIONI COMUNALI DEL 9/10 GIUGNO 2013 ELEZIONI COMUNALI DEL 9/0 GIUGNO 03 QUANDO SI VOTA Nella giornata di domenica dalle ore 8,00 alle ore,00 e nella giornata di lunedì dalle ore 7,00 alle ore 5,00. COME SI VOTA I cittadini iscritti nelle

Dettagli

REGOLAMENTO N. 2/2017

REGOLAMENTO N. 2/2017 REGOLAMENTO N. 2/2017 REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL COORDINATORE DI CIASCUNA DELLE UNITÀ DEL DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA, STUDÎ POLITICI E INTERNAZIONALI DELL UNIVERSITÀ DI PARMA Articolo 1 Indizione

Dettagli

Referendum popolari regionali

Referendum popolari regionali Referendum popolari regionali 6 maggio 2012 PRINCIPALI NORME PER LA VOTAZIONE TESSERA ELETTORALE La tessera elettorale riporta, oltre ai dati anagrafici del titolare, il numero, la sede e l indirizzo della

Dettagli

Circolare n. 52 / 2016 Roma, 10 novembre 2016 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA- SERVIZI DI PREFETTURA

Circolare n. 52 / 2016 Roma, 10 novembre 2016 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA- SERVIZI DI PREFETTURA Circolare n. 52 / 2016 Roma, 10 novembre 2016 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA AI COMMISSARI DEL GOVERNO NELLE PROVINCE AUTONOME DI AL PRESIDENTE DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA- SERVIZI DI PREFETTURA

Dettagli

AVVERTENZE E COMUNICAZIONI IMPORTANTI PER I SIGNORI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE

AVVERTENZE E COMUNICAZIONI IMPORTANTI PER I SIGNORI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE SERVIZIO ELETTORALE AVVERTENZE E COMUNICAZIONI IMPORTANTI PER I SIGNORI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE SCRUTATORI Si raccomanda al signor Presidente del Seggio di non accettare eventuali giustificazioni

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 15 (PARL. EUR.) Verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di sezione per l elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all Italia ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI

Dettagli

Istruzioni per le operazioni dell adunanza dei presidenti delle sezioni

Istruzioni per le operazioni dell adunanza dei presidenti delle sezioni Pubblicazione n. 21 PRESIDÈNTZIA PRESIDENZA DIREZIONE GENERALE Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale nei comuni con popolazione sino a 15.000 abitanti Istruzioni per le operazioni dell

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE CONSULENTI LAVORO

CONSIGLIO NAZIONALE CONSULENTI LAVORO CONSIGLIO NAZIONALE CONSULENTI LAVORO NORME PER L'ELEZIONE DEL CONSIGLIO NAZIONALE E DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI DEL CONSIGLIO NAZIONALE DEI CONSULENTI DEL LAVORO APPROVATE CON DELIBERA DELL'8

Dettagli

Regolamento Congressuale

Regolamento Congressuale 12 CONGRESSO NAZIONALE RIMINI, 16-17 Aprile 2016 Società, Cultura, Formazione, Giovani e Futuro Regolamento Congressuale REGOLAMENTO DEL 12 CONGRESSO NAZIONALE Elezioni del Presidente e del Vice Presidente

Dettagli

L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e di scrutinio

L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e di scrutinio 1 Elezioni comunali 2015 5 L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e di scrutinio In allegato: A B C esempi di espressione del voto destinazione delle buste dell Ufficio elettorale

Dettagli

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI CAGLIARI (Circoscrizioni dei Tribunali Cagliari e Lanusei)

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI CAGLIARI (Circoscrizioni dei Tribunali Cagliari e Lanusei) ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI CAGLIARI (Circoscrizioni dei Tribunali Cagliari e Lanusei) REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI O DEL REVISORE UNICO Approvato

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 15 (PARL. EUR.) Verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di sezione per l elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all Italia ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI

Dettagli

MODULISTICA PRESENTAZIONE LISTE REGIONALI

MODULISTICA PRESENTAZIONE LISTE REGIONALI MODULISTICA PRESENTAZIONE LISTE REGIONALI ALLEGATO N. R 1 MODELLO DI ATTO PRINCIPALE DI DICHIARAZIONE DI PRESENTAZIONE DI UNA LISTA REGIONALE COLLEGATA CON UN GRUPPO DI LISTE PROVINCIALI (art. 14 bis,

Dettagli

Istruzioni per I Rappresentanti di Lista Movimento 5 Stelle Sicilia. Elezioni Regionali Sicilia- 28 Ottobre 2012 HUAWEI TECHNOLOGIES CO., LTD.

Istruzioni per I Rappresentanti di Lista Movimento 5 Stelle Sicilia. Elezioni Regionali Sicilia- 28 Ottobre 2012 HUAWEI TECHNOLOGIES CO., LTD. Istruzioni per I Rappresentanti di Lista Movimento 5 Stelle Sicilia Elezioni Regionali Sicilia- 28 Ottobre 2012 2012-10-14 Sommario 1. Introduzione 2. Componenti del seggio 3. I rappresentanti delle liste

Dettagli

COMUNE DI VOBBIA Provincia di Genova

COMUNE DI VOBBIA Provincia di Genova COMUNE DI VOBBIA Provincia di Genova 16010 Località Vobbia n. 29 Tel. 010 939311 Fax 010 931543 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - UFFICIO ELETTORALE Prot. N. 0000837 lì,

Dettagli

MINISTERO DELL INTERNO

MINISTERO DELL INTERNO MINISTERO DELL INTERNO Direzione centrale dei servizi elettorali, 19 marzo 2008, n. 31/08 Elezioni politiche ed amministrative del 13 e 14 aprile 2008. Ammissione di elettori all esercizio del diritto

Dettagli

REGOLAMENTO PER LE ELEZIONI DEI COMITATI DI DIPARTIMENTO

REGOLAMENTO PER LE ELEZIONI DEI COMITATI DI DIPARTIMENTO Regione del Veneto - AZIENDA U.L.SS. N. 8 ASOLO REGOLAMENTO PER LE ELEZIONI DEI COMITATI DI DIPARTIMENTO approvato con deliberazione n. 866 del 27.7.2014, modificato con deliberazione n. 1196 del 2.10.2014

Dettagli

C O M U N E di G R A GNANO PROVINCIA DI NAPOLI

C O M U N E di G R A GNANO PROVINCIA DI NAPOLI C O M U N E di G R A GNANO PROVINCIA DI NAPOLI VERBALE C.E.C. N. 9 del 6 maggio 2015 Oggetto: Nomina scrutatori di seggio elettorale per le Elezioni Regionali di Domenica 31 maggio 2015. Nella Sala del

Dettagli

Articolo 1 (Oggetto del regolamento) 1. Il presente regolamento disciplina, in applicazione della legge regionale 7 aprile 1998, n. 8, le elezioni di

Articolo 1 (Oggetto del regolamento) 1. Il presente regolamento disciplina, in applicazione della legge regionale 7 aprile 1998, n. 8, le elezioni di REGOLAMENTO PER LE ELEZIONI DELLE RAPPRESENTANZE DEGLI STUDENTI DELL UNIVERSITA CA FOSCARI VENEZIA, DELL UNIVERSITÀ IUAV DI VENEZIA E DELL ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VENEZIA NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 53 (Ref.) Verbale delle operazioni dell ufficio di sezione istituito presso l Ufficio centrale per la circoscrizione Estero REFERENDUM COSTITUZIONALE DI DOMENICA 4 DICEMBRE 2016 S EZIONE E STERO

Dettagli

ISTRUZIONI PER GLI UFFICI ELETTORALI DI SEZIONE

ISTRUZIONI PER GLI UFFICI ELETTORALI DI SEZIONE COMUNE DI CRESPANO DEL GRAPPA (TV) UFFICIO ELETTORALE Tel. 0423/930300 ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE DELL 11 GIUGNO 2017 ISTRUZIONI PER GLI UFFICI ELETTORALI DI SEZIONE GUIDA PRATICA

Dettagli

Calendario delle operazioni elettorali

Calendario delle operazioni elettorali Pubblicazione N. 2 Direzione generale della Presidenza della Regione Referendum consultivo regionale 15-16 maggio 2011 Calendario delle operazioni elettorali PREMESSA La presente pubblicazione, indirizzata

Dettagli

Istruzioni per i seggi

Istruzioni per i seggi Présidence de la Région Bureau électoral Presidenza della Regione Ufficio elettorale ELEZIONI COMUNALI 10 MAGGIO 2015 Istruzioni per i seggi SERIE EC15 PUBBLICAZIONE N. 5 PUBBLICAZIONI DELLA SERIE «ELEZIONI

Dettagli

MODELLO DI DICHIARAZIONE DI PRESENTAZIONE DI UN CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO E DI UNA LISTA DI CANDIDATI ALLA CARICA DI CONSIGLIERE COMUNALE

MODELLO DI DICHIARAZIONE DI PRESENTAZIONE DI UN CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO E DI UNA LISTA DI CANDIDATI ALLA CARICA DI CONSIGLIERE COMUNALE Allegato n. 2 Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale MODELLO DI DICHIARAZIONE DI PRESENTAZIONE DI UN CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO E DI UNA LISTA DI CANDIDATI ALLA CARICA DI CONSIGLIERE

Dettagli

CIRCOLARE INTERNA N. 71 AI DOCENTI IN SERVIZIO DURANTE LE ELEZIONI DEL 25/10/2014

CIRCOLARE INTERNA N. 71 AI DOCENTI IN SERVIZIO DURANTE LE ELEZIONI DEL 25/10/2014 CIRCOLARE INTERNA N. 71 AI DOCENTI IN SERVIZIO DURANTE LE ELEZIONI DEL 25/10/2014 OGGETTO: elezione dei Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe Si porta all attenzione dei docenti destinatari

Dettagli