Pubblicato il: 20/04/ :39

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Pubblicato il: 20/04/ :39"

Transcript

1 20/04/2016 Foglio 1 di 2 Moby e Tirrenia unite per il patrimonio artistico sardo con 'Monumenti aperti' CULTURA Chiesa di San Giacomo, nel centro storico di Cagliari Pubblicato il: 20/04/ :39 Onorato Armatori, con Tirrenia e Moby sostiene, grazie ad un accordo con la Onlus Imago Mundi, la 20esima edizione di "Monumenti aperti", in programma dal 23 aprile al 29 maggio in Sardegna. Promuovere questa isola incontaminata e le sue eccellenze culturali ed enogastronomiche è l'obiettivo che si propone il Gruppo Onorato con eventi comuni che avranno il patrimonio artistico sardo visto dal mare come tema principale, e i più giovani come target di riferimento. Nel corso delle varie edizioni sono stati cento i comuni interessati e oltre 600 i siti tra musei, beni artistici e culturali della Sardegna coinvolti. Sono questi alcuni dei numeri che fanno di Monumenti aperti, una grande manifestazione culturale, sostenuta dal ministero dei beni culturali e del turismo e dagli enti territoriali coinvolti.

2 20/04/2016 Foglio 2 di 2 La manifestazione ha l obiettivo di stimolare la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali, dando la possibilità a tutti di fruire e visitare musei e monumenti, anche quelli normalmente chiusi al pubblico, attraverso visite guidate condotte da volontari. Appositi percorsi sono studiati per non udenti e non vedenti, e altre visite sono dedicate ai bambini. L evento offre anche l opportunità di assaporare le specialità enogastronomiche della Sardegna lungo i percorsi culturali e artistici proposti. Moby, Tirrenia-Cin e Toremar sono compagnie del gruppo Onorato Armatori, leader del trasporto marittimo passeggeri e merci da cinque generazioni. Primo al mondo per numero di letti e primo in Europa per capacità passeggeri, il gruppo occupa fino a dipendenti, tutti italiani, inclusi gli stagionali. Con le tre compagnie, il gruppo Onorato collega Sardegna, Sicilia, Corsica, Arcipelago Toscano e Tremiti con 47 navi, tutte bandiera italiana, con partenze per 30 porti programmate per il I Fast Cruise Ferries del gruppo sono tra i primi al mondo per qualità: Moby è stata insignita del Sigillo di Qualità 2015/2016 e della prestigiosa Green Star sulle tre navi ammiraglie. Il gruppo Onorato ha inoltre una flotta di 17 rimorchiatori di ultima generazione che forniscono in nove porti italiani servizi quali assistenza alle manovre delle navi in porto e attività di salvataggio. Tramite la controllata Sinergest, Moby gestisce inoltre la stazione marittima Isola Bianca nel porto di Olbia.

3 20/04/2016 Foglio 1 Monumenti aperti: 700 luoghi da visitare Dal 23 aprile al 29 maggio in 48 comuni dell'isola,3 in Piemonte ANSA (ANSA) - CAGLIARI, 20 APR - Settecento luoghi di cultura, tredicimila volontari, studenti per l'80%, cinque fine settimana e 48 comuni coinvolti, tre piemontesi: sono i numeri della ventesima edizione di Monumenti Aperti, in programma in Sardegna dal 23 aprile al 29 maggio. Cinque amministrazioni partecipano per la prima volta: Milis, Villasimius, Lunamatrona, Usini e Castiglione Tinella (Piemonte). Tra i nuovi siti, Imago Mundi, che coordina la manifestazione, segnala la spiaggia di Porto Giunco a Villasimius, S.Antioco di Bisarcio a Ozieri, l'area archeologica delle Terme Maetzke a Porto Torres, ma anche il campanile di S.Ponziano a Carbonia e il Tophet a S.Antioco. Il programma e le informazioni sui monumenti visibili gratuitamente il sabato e la domenica è consultabile su Il presidente di Imago, Fabrizio Frongia, ha spiegato che "si mira a valorizzare siti sconosciuti o inaccessibili". Per Francesco Morandi, assessore del Turismo, "Monumenti Aperti rappresenta una grande opportunità di sviluppo".

4 20/04/2016 Foglio 1 Settecento luoghi di cultura, tredicimila volontari, studenti per l 80%, cinque fine settimana e 48 comuni coinvolti, tre piemontesi: sono i numeri della ventesima edizione di Monumenti Aperti, in programma in Sardegna dal 23 aprile al 29 maggio Monumenti aperti: 700 luoghi Dal 23 aprile in 48 comuni sardi ORISTANO - Settecento luoghi di cultura, tredicimila volontari, studenti per l'80%, cinque fine settimana e 48 comuni coinvolti, tre piemontesi: sono i numeri della ventesima edizione di Monumenti Aperti, in programma in Sardegna dal 23 aprile al 29 maggio. Cinque amministrazioni partecipano per la prima volta: Milis, Villasimius, Lunamatrona, Usini e Castiglione Tinella (Piemonte). Tra i nuovi siti, Imago Mundi, che coordina la manifestazione, segnala la spiaggia di Porto Giunco a Villasimius, S.Antioco di Bisarcio a Ozieri, l'area archeologica delle Terme Maetzke a Porto Torres, ma anche il campanile di S.Ponziano a Carbonia e il Tophet a S.Antioco. «Un esperienza straordinaria, di grandissimo valore per il territorio e per le istituzioni coinvolte: vent anni sono un traguardo storico, l iniziativa è cresciuta tanto e può aspirare ad attrarre flussi turistici internazionali» il commento dell assessore del Turismo, Artigianato e Commercio, Francesco Morandi stamattina alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione.

5 20/04/2016 Foglio 1 di 2 Arte e Cultura 20 Aprile 2016 Al via Monumenti Aperti, 700 luoghi da visitare Tra i nuovi siti, Imago Mundi, onlus che coordina la manifestazione, segnala la spiaggia di Porto Giunco a Villasimius, Sant'Antioco di Bisarcio a Ozieri, l'area archeologica delle Terme Maetzke a Porto Torres, ma anche il campanile della chiesa di San Ponziano Autore: Ansa News Le Terme Maetzke a Porto Torres Settecento luoghi di cultura, tredicimila volontari, studenti per l'80%, cinque fine settimana e 48 comuni coinvolti, tre piemontesi: sono i numeri della ventesima edizione di Monumenti Aperti, in programma in Sardegna dal 23 aprile al 29 maggio. Cinque amministrazioni partecipano per la prima volta: Milis, Villasimius, Lunamatrona, Usini e Castiglione Tinella (Piemonte).

6 20/04/2016 Foglio 2 di 2 Tra i nuovi siti, Imago Mundi, onlus che coordina la manifestazione, segnala la spiaggia di Porto Giunco a Villasimius, Sant'Antioco di Bisarcio a Ozieri, l'area archeologica delle Terme Maetzke a Porto Torres, ma anche il campanile della chiesa di San Ponziano a Carbonia e il Tophet a Sant'Antioco. Il programma completo e le informazioni sui monumenti, che saranno visibili gratuitamente il sabato e la domenica, è consultabile nel sito Come ha precisato stamattina alla presentazione del calendario il presidente di Imago, Fabrizio Frongia, "non cambia la formula che mira a valorizzare siti sconosciuti o inaccessibili in altre occasioni, la manifestazione ha infatti contribuito ad accrescere la visibilità delle ricchezze archeologiche storiche e ambientali del nostro territorio". Secondo Francesco Morandi, assessore regionale al Turismo, "Monumenti Aperti rappresenta una grande opportunità di crescita e sviluppo turistico per la Sardegna". Anche la ventesima edizione sarà sostenuta grazie ai finanziamenti dei Comuni aderenti alla rete per il 40%, degli assessorati regionali a Turismo e Beni culturali per il 20% e da sponsor privati per un altro 40%. Per un totale di 260mila euro. Oggi gli organizzatori hanno fatto anche il punto sui vent'anni della manifestazione comunicando alcuni numeri chiave: tre milioni di visite guidate realizzate gratuitamente da 100mila studenti e 50mila volontari che hanno raccontato mille monumenti in 119 amministrazioni comunali.

7 20/04/2016 Foglio 1 di 2 Monumenti aperti 2016: tra i gioielli la spiaggia di Porto Giunco Presentata la nuova edizione di Monumenti Aperti, ecco tutti i siti da visitare nell'area vasta cagliaritana quest'anno Autore: Redazione Casteddu Online il 20/04/ :29 Monumenti Aperti compie vent'anni, un traguardo importante che premia tutta la Sardegna. Dal 23 aprile al 29 maggio, da nord a sud deli'isola lungo cinque fine settimana, in 45 comuni volontari, in massima parte studenti di ogni ordine e grado, apriranno gratuitamente le porte e racconteranno le storie di quasi 700 luoghi della cultura per la più grande festa di valorizzazione dei beni culturali e del volontariato della nostra regione. Un successo popolare che in questo ventennio ha confezionato numeri che testimoniano il forte impatto che la manifestazione ha sul territorio regionale e che è sintetizzabile in alcuni numeri chiave: 3 milioni di visite guidate realizzate gratuitamente da studenti e volontari che hanno riscritto e raccontato 1000 monumenti in 119 amministrazioni comunali. Un entusiasmo, che da qualche anno ha contagiato anche il Piemonte dove sono tre le amministrazioni, tutte nella provincia di Cuneo, che aderiscono alla rete della manifestazione. Questo il calendario completo: 23/24 aprile: Carloforte, Milis, Sant Antioco, Sardara; 7/8 maggio: Alghero, Capoterra, Carbonia, Gonnosfanadiga, Marrubiu, Oristano, Pula, Sadali, San Gavino, Monreale, Sanluri, Sassari, Villasimius; 14/15 maggio: Arbus, Bosa, Cagliari, Guspini, Lunamatrona, Ozieri, Padria, San Giovanni Suergiu, Sennori, Serramanna; 21/22 maggio: Cuglieri, Dolianova, Iglesias, Olbia, Porto Torres, Portoscuso, Quartucciu, Siddi, Villanovafranca; 28/29 maggio: Buggerru, Ploaghe, Quartu Sant Elena, Selargius, Serdiana, Settimo San Pietro, Telti, Tortolì Arbatax, Usini, Villamassargia, Castiglione Tinella (CN), Mango (CN), Santo Stefano Belbo (CN)

8 20/04/2016 Foglio 2 di 2 Dei 48 comuni sono 5 quelli che partecipano per la prima volta: Milis, Villasimius, Lunamatrona, Usini e Castiglione Tinella (Piemonte). TRA I NUOVI MONUMENTI SEGNALIAMO Impossibile riassumere le centinaia di monumenti e beni naturali. Fra i tanti segnaliamo la Spiaggia di Porto Giunco a Villasimius, Sant'Antioco di Bisarcio a Ozieri, l'area archeologica delle Terme Maetzke a Porto Torres, il campanile della chiesa di San Ponziano a Carbonia che sarà visitabile fin quasi alla cima e il Tophet a Sant'Antioco. LA MANIFESTAZIONE L edizione 2016 è coordinata da Imago Mundi Onlus e soprintesa da un qualificato Comitato Scientifico Promotore composto da Consiglio Regionale della Sardegna, Regione Autonoma della Sardegna - Assessorati del Turismo e della Pubblica Istruzione e Beni Culturali, Soprintendenza Archeologica e Polo Museale della Sardegna, Archivio di Stato di Cagliari, Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna, Provincia di Cagliari, Comune di Cagliari, Camera di Commercio di Cagliari, l'università degli Studi di Cagliari e Sassari, CTM Spa e ANISA. Non cambia la formula della manifestazione che punta a valorizzare siti spesso sconosciuti o inaccessibili in altre occasioni, affidando la narrazione del patrimonio storico artistico e naturalistico principalmente agli studenti, dalle scuole elementari all università, che rappresentano l 80% circa dei volontari coinvolti. Un lungo percorso, quello che riassume la storia di questa manifestazione che nata a Cagliari nel 1997, grazie all'iniziativa della Associazione Ipogeo e subito dopo di Imago Mundi, ha saputo coinvolgere numerose amministrazioni comunali. Se infatti nel 2001 ci fu la prima edizione "allargata" alla quale, oltre al capoluogo, parteciparono ufficialmente anche Alghero, Capoterra e Sanluri, da allora ad oggi sono 119 i comuni che almeno una volta hanno preso parte a Monumenti Aperti. Monumenti Aperti è ormai considerato un appuntamento fisso non solo perché è una straordinaria occasione di riscoperta del territorio e delle proprie radici, ma anche perché è un importante opportunità di crescita e sviluppo turistico. La manifestazione ha infatti dato il suo contribuito ad accrescere la consapevolezza e la visibilità delle ricchezze archeologiche, storiche ed ambientali del nostro territorio.

9 37 20/04/2016 Foglio 1

10 20/04/2016 Foglio 1 L'UnioneSarda.it» Cronaca» Monumenti aperti, dal 23 aprile al via la ventesima edizione in 25 Comuni sardi Cronaca Monumenti aperti, dal 23 aprile al via la ventesima edizione in 25 Comuni sardi Oggi alle 13:33 Spegne la ventesima candelina la manifestazione Monumenti aperti che aprirà i battenti il 23 aprile. Numeri importanti per una manifestazione che in 20 anni ha portato 3 milioni di persone a visitare i monumenti isolani. A presentare la manifestazione è stato Fabrizio Frongia, presidente dell'associazione Imago mundi insieme all'assessore regionale del Turismo, Francesco Morandi. Per l'edizione 2016 i comuni coinvolti sono 45 più i tre partner del Piemonte: Castiglione Tinella, Mango e Santo Stefano Belbo, tutti i provincia di Cuneo. Sono 5 i Comuni che partecipano per la prima volta e si tratta di Milis, Villasimius, Lunamatrona, Usini e Castiglione Tinella. La manifestazione è suddivisa in cinque fine settimana e coinvolgerà volontari (per la gran parte studenti) chiamati a raccontare le storie di quasi 700 luoghi della cultura isolana. Apertura il 23 aprile con Carloforte, Milis, Sant'Antioco e Sardara. Il 14 e 15 maggio monumenti aperti arriva a Cagliari dove si terrà anche una caccia al tesoro nei quartieri storici. di Matteo Sau _la_ventesima_edizione html

11 20/04/2016 Foglio 1 di 2 Venti anni di Monumenti Aperti. 5 weekend tra arte e cultura in Sardegna Dal 23 aprile al 29 maggio, quarantacinque Comuni e 13mila volontari, aprono gratuitamente le porte e raccontano le storie di 700 luoghi. L'elenco completo con date e città. CAGLIARI - Monumenti Aperti compie vent'anni, un traguardo importante "che premia tutta la Sardegna". L edizione 2016, coordinata da Imago Mundi Onlus, soprintesa da un qualificato Comitato Scientifico Promotore, non cambia la formula della manifestazione che punta a valorizzare siti spesso sconosciuti o inaccessibili in altre occasioni, affidando la narrazione del patrimonio storico artistico e naturalistico principalmente agli studenti, dalle scuole elementari all Università, che rappresentano l 80 per cento circa dei volontari coinvolti. Un lungo percorso, quello che riassume la storia di questa manifestazione che nata a Cagliari nel 1997, grazie all'iniziativa della Associazione Ipogeo e subito dopo di Imago Mundi, ha saputo coinvolgere numerose amministrazioni comunali. Se infatti nel 2001 ci fu la prima edizione "allargata" alla quale, oltre al capoluogo, parteciparono ufficialmente anche Alghero, Capoterra e Sanluri, da allora ad oggi sono 119 i comuni che almeno una volta hanno preso parte a Monumenti Aperti.

12 20/04/2016 Foglio 2 di 2 Monumenti Aperti è ormai considerato un appuntamento fisso non solo perché è una straordinaria occasione di riscoperta del territorio e delle proprie radici, ma anche perché è un importante opportunità di crescita e sviluppo turistico. La manifestazione ha infatti dato il suo contribuito ad accrescere la consapevolezza e la visibilità delle ricchezze archeologiche, storiche ed ambientali del nostro territorio. IL CALENDARIO COMPLETO - 23/24 aprile: Carloforte, Milis, Sant Antioco, Sardara; 7/8 maggio: Alghero, Capoterra, Carbonia, Gonnosfanadiga, Marrubiu, Oristano, Pula, Sadali, San Gavino, Monreale, Sanluri, Sassari, Villasimius; 14/15 maggio: Arbus, Bosa, Cagliari, Guspini, Lunamatrona, Ozieri, Padria, San Giovanni Suergiu, Sennori, Serramanna; 21/22 maggio: Cuglieri, Dolianova, Iglesias, Olbia, Porto Torres, Portoscuso, Quartucciu, Siddi, Villanovafranca; 28/29 maggio: Buggerru, Ploaghe, Quartu Sant Elena, Selargius, Serdiana, Settimo San Pietro, Telti, Tortolì Arbatax, Usini, Villamassargia, Castiglione Tinella (CN), Mango (CN), Santo Stefano Belbo (CN). Paolo Sebastian Rapeanu 20/32190/Venti_anni_di_Monumenti_Aperti_5_weekend_tra_arte_e_cultura_in_Sardegna.html

13 20/04/2016 Foglio 1 di 3 Monumenti Aperti compie 20 anni, tutti i comuni partecipanti Di La Redazione pubblicato il 20 aprile Aprile 29 Maggio 2016, Monumenti Aperti compie vent anni, un traguardo importante che premia tutta la Sardegna. Dal 23 aprile al 29 maggio, da nord a sud deli Isola lungo cinque fine settimana, in 45 comuni volontari, in massima parte studenti di ogni ordine e grado, apriranno gratuitamente le porte e racconteranno le storie di quasi 700 luoghi della cultura per la più grande festa di valorizzazione dei beni culturali e del volontariato della nostra regione. Un successo popolare che in questo ventennio ha confezionato numeri che testimoniano il forte impatto che la manifestazione ha sul territorio regionale e che è sintetizzabile in alcuni numeri chiave: 3 milioni di visite guidate realizzate gratuitamente da studenti e volontari che hanno riscritto e raccontato 1000 monumenti in 119 amministrazioni comunali. Un entusiasmo, che da qualche anno ha contagiato anche il Piemonte dove sono tre le amministrazioni, tutte nella provincia di Cuneo, che aderiscono alla rete della manifestazione.

14 20/04/2016 Foglio 2 di 3 Questo il calendario completo: 23/24 aprile: Carloforte, Milis, Sant Antioco, Sardara; 7/8 maggio: Alghero, Capoterra, Carbonia, Gonnosfanadiga, Marrubiu, Oristano, Pula, Sadali, San Gavino, Monreale, Sanluri, Sassari, Villasimius; 14/15 maggio: Arbus, Bosa, Cagliari, Guspini, Lunamatrona, Ozieri, Padria, San Giovanni Suergiu, Sennori, Serramanna; 21/22 maggio: Cuglieri, Dolianova, Iglesias, Olbia, Porto Torres, Portoscuso, Quartucciu, Siddi, Villanovafranca; 28/29 maggio: Buggerru, Ploaghe, Quartu Sant Elena, Selargius, Serdiana, Settimo San Pietro, Telti, Tortolì Arbatax, Usini, Villamassargia, Castiglione Tinella (CN), Mango (CN), Santo Stefano Belbo (CN) Dei 48 comuni sono 5 quelli che partecipano per la prima volta: Milis, Villasimius, Lunamatrona, Usini e Castiglione Tinella (Piemonte). Monumenti Aperti viene sostenuta economicamente dai comuni aderenti alla rete e, dall edizione 2005, dai finanziamenti pubblici provenienti dagli Assessorati regionali del Turismo e della Pubblica Istruzione e Beni culturali. A queste risorse si aggiungono i proventi delle azioni di marketing e dall iniziativa Un Euro per la Cultura. Il programma completo e tutte le informazioni sui monumenti e sulle attività sono consultabili sul nuovo sito della manifestazione Tra i nuovi monumenti segnaliamo Impossibile riassumere le centinaia di monumenti e beni naturali. Fra i tanti segnaliamo la Spiaggia di Porto Giunco a Villasimius, Sant Antioco di Bisarcio a Ozieri, l area archeologica delle Terme Maetzke a Porto Torres, il campanile della chiesa di San Ponziano a Carbonia che sarà visitabile fin quasi alla cima e il Tophet a Sant Antioco. La manifestazione L edizione 2016 è coordinata da Imago Mundi Onlus e soprintesa da un qualificato Comitato Scientifico Promotore composto da Consiglio Regionale della Sardegna, Regione Autonoma della Sardegna Assessorati del Turismo e della Pubblica Istruzione e Beni Culturali, Soprintendenza Archeologica e Polo Museale della Sardegna, Archivio di Stato di Cagliari, Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna, Provincia di Cagliari, Comune di Cagliari, Camera di Commercio di Cagliari, l Università degli Studi di Cagliari e Sassari, CTM Spa e ANISA. Non cambia la formula della manifestazione che punta a valorizzare siti spesso sconosciuti o inaccessibili in altre occasioni, affidando la narrazione del patrimonio storico artistico e naturalistico principalmente agli studenti, dalle scuole elementari all università, che rappresentano l 80% circa dei volontari coinvolti.

15 20/04/2016 Foglio 3 di 3 Un lungo percorso, quello che riassume la storia di questa manifestazione che nata a Cagliari nel 1997, grazie all iniziativa della Associazione Ipogeo e subito dopo di Imago Mundi, ha saputo coinvolgere numerose amministrazioni comunali. Se infatti nel 2001 ci fu la prima edizione allargata alla quale, oltre al capoluogo, parteciparono ufficialmente anche Alghero, Capoterra e Sanluri, da allora ad oggi sono 119 i comuni che almeno una volta hanno preso parte a Monumenti Aperti. Monumenti Aperti è ormai considerato un appuntamento fisso non solo perché è una straordinaria occasione di riscoperta del territorio e delle proprie radici, ma anche perché è un importante opportunità di crescita e sviluppo turistico. La manifestazione ha infatti dato il suo contribuito ad accrescere la consapevolezza e la visibilità delle ricchezze archeologiche, storiche ed ambientali del nostro territorio. I numeri del 2015 Nella passata edizione 53 comuni hanno aperto le porte del proprio patrimonio artistico grazie anche a volontari. Nei 699 beni visitabili sono state raccolte firme nei registri disponibili in tutti i siti. Non solo monumenti, ma tante iniziative che hanno reso più coinvolgente la manifestazione: 173 mostre, 179 tra concerti e spettacoli e 130 attività dedicate alla didattica e alle visite speciali per bambini e adulti. Infine in 41 comuni grazie a Gusta la Città ben 631 esercizi commerciali hanno proposto menù dedicati alla manifestazione a prezzi vantaggiosi. Partnership e sponsor Contribuiscono alla manifestazione Acqua Santa Lucia, Arti Grafiche Pisano e la Fondazione di Sardegna.

16 20/04/2016 Foglio 1 di 2 Al via l edizione 2016 di Monumenti aperti. Tra le novità Villasimius e Milis 20 aprile 2016 Cultura, Culture La Sardegna apre le porte dei suoi siti culturali per la ventesima edizione di Monumenti Aperti in programma dal 23 aprile al 29 maggio. Un viaggio alla scoperta della cultura da nord a sud dell Isola e in concomitanza per il terzo anno consecutivo con la Regione Piemonte, la manifestazione organizzata da Imago Mundi quest anno spegne venti candeline e coinvolge quarantacinque comuni sardi (tre quelli piemontesi). Saranno quasi tredicimila i volontari, soprattutto studenti, che faranno da ciceroni in settecento luoghi della cultura per la più grande festa di valorizzazione dei beni culturali e del volontariato della nostra regione. Cinque nuovi comuni parteciperanno per la prima volta: Milis, Villasimius, Lunamatrona, Usini e Castiglione Tinella (Piemonte). Mentre fra i nuovi monumenti: la Spiaggia di Porto Giunco a Villasimius, Sant Antioco di Bisarcio a Ozieri, l area archeologica delle Terme Maetzke a Porto Torres, il campanile della chiesa di San Ponziano a Carbonia che sarà visitabile fin quasi alla cima e il Tophet a Sant Antioco. Tre milioni di visite guidate grazie all impegno di centomila studenti e cinquemila volontari che hanno riscritto e raccontato mille monumenti in più di cento amministrazioni comunali nel corso degli anni, sono numeri che testimoniano il grande successo popolare della storia della manifestazione nata a Cagliari nel 1997 grazie all Associazione Ipogeo e subito dopo Imago Mundi.

17 20/04/2016 Foglio 2 di 2 La nostra regione ha una forza pulsante nel volontariato - ha detto l assessore regionale al Turismo Francesco Morandi (a sinistra nella foto) -. Vent anni sono un traguardo storico, i prossimi dieci anni saranno dedicati a esportare monumenti aperti in Italia per fare in modo che possa diventare un motore di attrazione per i turisti, purtroppo non siamo abituati a riconoscere i nostri monumenti e a valorizzarli. La nostra Regione è un monumento aperto e per questo vogliamo trasformarla in un posto d attrazione turistica. Ogni anno la manifestazione conta circa 250 mila visitatori, molti stranieri arrivano proprio nella nostra isola per partecipare a Monumenti Aperti ha aggiunto Fabrizio Frongia (a destra), presidente dell associazione Imago Mundi-. Puntiamo a divulgare la nostra formula culturale in tutta l Italia, alcune regioni hanno già preso Il nostro esempio. L edizione 2016 non cambia la formula della manifestazione che punta a valorizzare siti spesso sconosciuti o inaccessibili in altre occasioni, affidando la narrazione de patrimonio storico artistico e naturalistico soprattutto agli studenti dalle scuole elementari all università, che rappresentano circa l 80 per cento dei volontari coinvolti. Un appuntamento che ogni anno costa circa 260mila euro (il 20 per cento arriva dalle casse regionali, i restanti da comuni e media partners). Le novità arrivano di quest anno arrivano proprio sul fronte finanziario, infatti per la prima volta la Regione sarda finanzierà la manifestazione per un triennio e non solo per un annualità. Questo ci permetterà di pianificare con molto più facilità quelli che è il fenomeno di monumenti aperti, ha precisato Frongia. I monumenti nei diversi territori saranno visitabili gratuitamente il sabato e la domenica secondo gli orari stabiliti per ciascun momento dal Gruppo promotore locale, ma il programma completo e tutte le informazioni sui monumenti e sulle attività sono consultabili sul sito della manifestazione : Monica Magro

18 20/04/2016 Foglio 1 di 3 20 ANNI! di Monumenti Aperti Monumenti Aperti compie vent'anni. Un traguardo importante per una manifestazione che, oltre al successo popolare, in questi due decenni ha confezionato numeri "da paura": 3 milioni di visite guidate realizzate gratuitamente da studenti e volontari, che hanno riscritto e raccontato 1000 monumenti in 119 amministrazioni comunali. Un'iniziativa che ha già varcato i confini regionali (verso il Piemonte) e che - come ha sottolineato l'assessore regionale al Turismo Francesco Morandi, che insieme a Fabrizio Frongia (presidente della Onlus Imago Mundi, che organizza e coordina MA) ha presentato i 20 anni, si apre in prospettiva ancora di più al territorio nazionale e non solo: Toscana e Corsica, per esempio, verranno coinvolte in un progetto comunitario Interreg. Dal 23 aprile al 29 maggio, da nord a sud deli'isola, in 45 comuni volontari, in massima parte studenti di ogni ordine e grado, apriranno gratuitamente le porte e racconteranno le storie di quasi 700 luoghi della cultura per la più grande festa di valorizzazione dei beni culturali e del volontariato della regione. Un entusiasmo, che, come detto, da qualche anno ha contagiato anche il Piemonte, dove sono tre le amministrazioni, tutte nella provincia di Cuneo, che aderiscono alla rete della manifestazione. Questo il calendario completo: 23/24 aprile: Carloforte, Milis, Sant Antioco, Sardara; 7/8 maggio: Alghero, Capoterra, Carbonia, Gonnosfanadiga, Marrubiu, Oristano, Pula, Sadali, San Gavino, Monreale, Sanluri, Sassari, Villasimius; 14/15 maggio: Arbus, Bosa, Cagliari, Guspini, Lunamatrona, Ozieri, Padria, San Giovanni Suergiu, Sennori, Serramanna; 21/22 maggio: Cuglieri, Dolianova, Iglesias, Olbia, Porto Torres, Portoscuso, Quartucciu, Siddi, Villanovafranca; 28/29 maggio: Buggerru, Ploaghe, Quartu Sant Elena, Selargius, Serdiana, Settimo San Pietro, Telti, Tortolì Arbatax, Usini, Villamassargia, Castiglione Tinella (CN), Mango (CN), Santo Stefano Belbo (CN). Dei 48 comuni sono 5 quelli che partecipano per la prima volta: Milis, Villasimius, Lunamatrona, Usini e Castiglione Tinella (Piemonte).

19 20/04/2016 Foglio 2 di 3 Monumenti Aperti viene sostenuta economicamente dai comuni aderenti alla rete e, dall edizione 2005, dai finanziamenti pubblici provenienti dagli Assessorati regionali del Turismo e della Pubblica Istruzione e Beni culturali. I NUOVI MONUMENTI Impossibile riassumere le centinaia di monumenti e beni naturali. Fra i tanti si segnalano la Spiaggia di Porto Giunco a Villasimius, Sant'Antioco di Bisarcio a Ozieri, l'area archeologica delle Terme Maetzke a Porto Torres, il campanile della chiesa di San Ponziano a Carbonia che sarà visitabile fin quasi alla cima e il Tophet a Sant'Antioco. LA MANIFESTAZIONE L edizione 2016 è coordinata da Imago Mundi Onlus e soprintesa da un Comitato Scientifico Promotore composto da Consiglio Regionale della Sardegna, Regione Autonoma della Sardegna - Assessorati del Turismo e della Pubblica Istruzione e Beni Culturali, Soprintendenza Archeologica e Polo Museale della Sardegna, Archivio di Stato di Cagliari, Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna, Provincia di Cagliari, Comune di Cagliari, Camera di Commercio di Cagliari, l'università degli Studi di Cagliari e Sassari, CTM Spa e ANISA. Non cambia la formula della manifestazione che punta a valorizzare siti spesso sconosciuti o inaccessibili in altre occasioni, affidando la narrazione del patrimonio storico artistico e naturalistico principalmente agli studenti, dalle scuole elementari all università, che rappresentano l 80% circa dei volontari coinvolti. Un lungo percorso, quello che riassume la storia di questa manifestazione che, nata a Cagliari nel 1997, grazie all'iniziativa della Associazione Ipogeo e subito dopo di Imago Mundi, ha saputo coinvolgere numerose amministrazioni comunali. Se infatti nel 2001 ci fu la prima edizione "allargata" alla quale, oltre al capoluogo, parteciparono ufficialmente anche Alghero, Capoterra e Sanluri, da allora ad oggi sono 119 i comuni che almeno una volta hanno preso parte a Monumenti Aperti. Che è ormai considerato un appuntamento fisso non solo perché è una straordinaria occasione di riscoperta del territorio e delle proprie radici, ma anche perché è un importante opportunità di crescita e sviluppo turistico.

20 20/04/2016 Foglio 3 di 3 I NUMERI DEL 2015 Nella passata edizione 53 comuni hanno aperto le porte del proprio patrimonio artistico grazie anche a volontari. Nei 699 beni visitabili sono state raccolte firme nei registri disponibili in tutti i siti. Non solo monumenti, ma tante iniziative che hanno reso più coinvolgente la manifestazione: 173 mostre, 179 tra concerti e spettacoli e 130 attività dedicate alla didattica e alle visite speciali per bambini e adulti. Infine in 41 comuni grazie a Gusta la Città 631 esercizi commerciali hanno proposto menù dedicati alla manifestazione a prezzi vantaggiosi. Da questa edizione anche le società di navigazione Tirrenia e Moby Lines sostengono Monumenti Aperti con una operazione di co-branding. Prosegue la partnership con Sardex il circuito di credito commerciale, con il Consorzio Camù, che garantisce la promozione e la comunicazione, con Confcommercio e Confesercenti. La manifestazione aderisce all Associazione Culturale BES Best Events Sardinia che si pone l obiettivo di promuovere con una logica di rete lo sviluppo dell eccellenza artistica e le specificità identitarie della Sardegna. Prosegue infine la collaborazione con l emittente Eja TV in qualità di media partner regionale. UFFICIO STAMPA E SOCIAL MEDIA Anche quest anno Imago Mundi Onlus rinnova la collaborazione dell'ufficio Stampa e Comunicazione con il Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio e il Corso di Scienze della Comunicazione dell Università di Cagliari. Per il terzo anno consecutivo sarà attivo il social media team composto da un gruppo di studenti che seguiranno la manifestazione a Cagliari e in vari comuni dell Isola. Il racconto in diretta della XX edizione di Monumenti Aperti si svolgerà sui tre canali ufficiali di Facebook (Monumenti Aperti), Twitter e Instagram (@monumentiaperti). Il tag ufficiale della ventesima edizione è #maperti16. Il programma completo e tutte le informazioni sui monumenti e sulle attività sono consultabili sul nuovo sito

21 20/04/2011 Foglio 1 SERVIZIO TG Conferenza stampa Monumenti Aperti ''MONUMENTI APERTI IN SARDEGNA'' COMPIE 20 ANNI: «UN SUCCESSO DA ESPORTAZIONE» Dal 23 aprile al 29 maggio torna Momunmenti aperti. La manifestazione ideata in Sardegna compie 20 anni e dopo esser sbarcata in Piemonte sarà ''esportata'' anche in Corsica e Toscana. Il Servizio di Stefano Birocchi

22 20/04/2016 Foglio [Sardegna] MONUMENTI APERTI. MORANDI: INVESTIRE IN CULTURA PER ATTRARRE FLUSSI TURISTICI mercoledì 20 aprile 2016 "Un esperienza straordinaria, di grandissimo valore per il territorio e per le istituzioni coinvolte: vent anni sono un traguardo storico, l iniziativa è cresciuta tanto e può aspirare ad attrarre flussi turistici internazionali. Lo ha detto l assessore del Turismo, Artigianato e Commercio, Francesco Morandi stamattina alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione Monumenti Aperti, che nel suo ventennale coinvolgerà 45 comuni, da nord a sud della Sardegna, nei weekend dal 23 aprile al 29 maggio, con visite guidate da 13 mila volontari in 700 siti culturali. E un modello da esportare e bisogna far sì che diventi motore e strumento di sviluppo territoriale anche a partire dalla forza pulsante del volontariato, ha aggiunto l assessore. Secondo i dati diffusi dal Centro studi turistici di Firenze in occasione della presentazione della Borsa del Turismo delle 100 Città d'arte (che si terrà a Bologna da 27 al 29 maggio), il turismo culturale negli ultimi vent anni è cresciuto del 114 per cento con un incremento medio del 3,5 per cento annuo, generando una spesa di circa 16 miliardi di euro, 12 dei quali da parte di stranieri: Basterebbe questo dato per farci capire che bisogna investire in cultura, che dobbiamo trasformare la nostra regione popolata di monumenti in un grande polo di attrazione turistica, ha concluso l esponente della Giunta Pigliaru.

23 20/04/2016 Foglio 1 Monumenti aperti. Morandi: investire in cultura per attrarre flussi turistici "E' un modello da esportare e bisogna far sì che diventi motore e strumento di sviluppo territoriale anche a partire dalla forza pulsante del volontariato", ha detto l assessore.

24 20/04/2016 Foglio 1 Moby e Tirrenia per il patrimonio artistico sardo, a Cagliari con Monumenti aperti Di Adnkronos - 20 aprile 2016 Roma, 20 apr. (AdnKronos) Onorato Armatori, con Tirrenia e Moby sostiene, grazie ad un accordo con la Onlus Imago Mundi, la 20esima edizione di Monumenti aperti, in programma a Cagliari dal 23 aprile al 29 maggio. Promuovere la Sardegna e le sue eccellenze culturali ed enogastronomiche è l obiettivo che si propone il Gruppo Onorato con eventi comuni che avranno il patrimonio artistico sardo visto dal mare come tema principale, e i più giovani come target di riferimento. Nel corso delle varie edizioni sono stati cento i comuni interessati e oltre 600 i siti tra musei, beni artistici e culturali della Sardegna coinvolti. Sono questi alcuni dei numeri che fanno di Monumenti aperti, una grande manifestazione culturale, sostenuta dal ministero dei beni culturali e del turismo e dagli enti territoriali coinvolti. La manifestazione ha l obiettivo di stimolare la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali, dando la possibilità a tutti di fruire e visitare musei e monumenti, anche quelli normalmente chiusi al pubblico, attraverso visite guidate condotte da volontari. Appositi percorsi sono studiati per non udenti e non vedenti, e altre visite sono dedicate ai bambini. L evento offre anche l opportunità di assaporare le specialità enogastronomiche della Sardegna lungo i percorsi culturali e artistici proposti. Moby, Tirrenia-Cin e Toremar sono compagnie del gruppo Onorato Armatori, leader del trasporto marittimo passeggeri e merci da cinque generazioni. Primo al mondo per numero di letti e primo in Europa per capacità passeggeri, il gruppo occupa fino a dipendenti, tutti italiani, inclusi gli stagionali. Con le tre compagnie, il gruppo Onorato collega Sardegna, Sicilia, Corsica, Arcipelago Toscano e Tremiti con 47 navi, tutte bandiera italiana, con partenze per 30 porti programmate per il I Fast Cruise Ferries del gruppo sono tra i primi al mondo per qualità: Moby è stata insignita del Sigillo di Qualità 2015/2016 e della prestigiosa Green Star sulle tre navi ammiraglie. Il gruppo Onorato ha inoltre una flotta di 17 rimorchiatori di ultima generazione che forniscono in nove porti italiani servizi quali assistenza alle manovre delle navi in porto e attività di salvataggio. Tramite la controllata Sinergest, Moby gestisce inoltre la stazione marittima Isola Bianca nel porto di Olbia.

25 38 20/04/2016 Foglio 1 Moby e Tirrenia unite per il patrimonio artistico sardo con 'Monumenti aperti' o ADN Kronos Roma, 20 apr. (AdnKronos) - Onorato Armatori, con Tirrenia e Moby sostiene, grazie ad un accordo con la Onlus Imago Mundi, la 20esima edizione di "Monumenti aperti", in programma dal 23 aprile al 29 maggio in Sardegna. Promuovere questa isola incontaminata e le sue eccellenze culturali ed enogastronomiche è l'obiettivo che si propone il Gruppo Onorato con eventi comuni che avranno il patrimonio artistico sardo visto dal mare come tema principale, e i più giovani come target di riferimento.nel corso delle varie edizioni sono stati cento i comuni interessati e oltre 600 i siti tra musei, beni artistici e culturali della Sardegna coinvolti. Sono questi alcuni dei numeri che fanno di Monumenti aperti, una grande manifestazione culturale, sostenuta dal ministero dei beni culturali e del turismo e dagli enti territoriali coinvolti. La manifestazione ha l obiettivo di stimolare la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali, dando la possibilità a tutti di fruire e visitare musei e monumenti, anche quelli normalmente chiusi al pubblico, attraverso visite guidate condotte da volontari. Appositi percorsi sono studiati per non udenti e non vedenti, e altre visite sono dedicate ai bambini. L evento offre anche l opportunità di assaporare le specialità enogastronomiche della Sardegna lungo i percorsi culturali e artistici proposti. Moby, Tirrenia- Cin e Toremar sono compagnie del gruppo Onorato Armatori, leader del trasporto marittimo passeggeri e merci da cinque generazioni. Primo al mondo per numero di letti e primo in Europa per capacità passeggeri, il gruppo occupa fino a dipendenti, tutti italiani, inclusi gli stagionali. Con le tre compagnie, il gruppo Onorato collega Sardegna, Sicilia, Corsica, Arcipelago Toscano e Tremiti con 47 navi, tutte bandiera italiana, con partenze per 30 porti programmate per il I Fast Cruise Ferries del gruppo sono tra i primi al mondo per qualità: Moby è stata insignita del Sigillo di Qualità 2015/2016 e della prestigiosa Green Star sulle tre navi ammiraglie. Il gruppo Onorato ha inoltre una flotta di 17 rimorchiatori di ultima generazione che forniscono in nove porti italiani servizi quali assistenza alle manovre delle navi in porto e attività di salvataggio. Tramite la controllata Sinergest, Moby gestisce inoltre la stazione marittima Isola Bianca nel porto di Olbia. Adnkronos

26 20/04/2016 Foglio 1 di 2 Mostra di Carol Rama "Lei, Lui, Loro" Mostra in partnership tra: Cagliari Exma Exhibiting And Moving Arts dal martedì alla domenica: 9-13 / Calasetta Macc - Museo D arte Contemporanea Calasetta 22 Aprile 26 Giugno 2016 Dal 22 aprile al 26 giugno, la mostra Carol Rama. Lei, Lui, Loro espone, nella doppia sede dell EXMA di Cagliari e del MACC di Calasetta, l intera produzione grafica di una tra le più grandi artiste italiane dell età contemporanea. La mostra di Cagliari verrà inaugurata venerdì 22 aprile alle 18; al MAAC di Calasetta l apertura è prevista sabato 23 sempre alle 18. Personalità eccentrica, passionale, irriverente e trasgressiva, Carol Rama (Torino, 17 aprile settembre 2015) ha sviluppato la sua produzione nell arco di oltre settant anni, creando opere caratterizzate da continue sperimentazioni, cariche di vitalità espressiva ed erotismo, in cui si ritrovano il fascino per la matericità e l impeto gestuale.

27 20/04/2016 Foglio 2 di 2 Nel 2003 viene insignita del Leone d oro alla carriera alla 50 Esposizione Internazionale d Arte della Biennale di Venezia: tale riconoscimento le vale la definitiva affermazione nel panorama artistico internazionale. Da allora, numerose mostre vengono allestite in Italia e nel mondo: nel 2014 è stata inaugurata al MACBA di Barcellona una imponente mostra monografica, che dopo aver toccato le tappe di Parigi, Helsinki e Dublino, a partire da ottobre 2016 sarà alla GAM-Galleria d Arte Moderna di Torino. La mostra all' EXMA di Cagliari e Calasetta si inserisce, pertanto, in questo contesto di grande valorizzazione dell opera dell artista, individuando specifici punti di vista e originali chiavi di lettura. L'esposizione, all'interno della sezione Loro, è arricchita da un intervento allestitivo di Antonio Marras dedicato alla stanza da letto dell'artista per la quale ha anche realizzato la collezione Primavera / Estate Il progetto, condotto in sinergia tra l EXMA e il Museo MACC, viene reso possibile dallo stampatore ufficiale di Carol Rama, Franco Masoero, che mette a disposizione gran parte della produzione grafica dell artista, con diverse opere inedite. L ingente corpus, che consta di oltre centocinquanta opere, sarà suddiviso tra le due sedi, dando spazio a diversi nuclei tematici e tecniche incisorie. In particolare sarà affrontato il tema del rapporto tra uomo e donna, costante in tutta la produzione dell artista, che costituisce il filo rosso dell esposizione. Le diverse sezioni grafiche saranno scandite e accompagnate dall esposizione di importanti opere uniche; completeranno l esposizione alcune videointerviste storiche. E prevista la realizzazione di un catalogo, in lingua italiana e inglese, con contributi critici inediti.

28 46 20/04/2016 Foglio 1

29 17 20/04/2016 Foglio 1

30 37 20/04/2016 Foglio 1

31 RASSEGNA STAMPA CONSORZIO CAMÙ 20/04/ Foglio 1

32 46 20/04/2016 Foglio 1

33 12 20/04/2016 Foglio 1

Monumenti Aperti ventesima edizione

Monumenti Aperti ventesima edizione CONFERENZA STAMPA Monumenti Aperti ventesima edizione 23 APRILE - 29 MAGGIO 2016 Monumenti Aperti compie vent'anni, un traguardo importante che premia tutta la Sardegna. Dal 23 aprile al 29 maggio, da

Dettagli

Monumenti aperti: 700 siti da visitare

Monumenti aperti: 700 siti da visitare Pagina 16/04/2014 Foglio 1 Monumenti aperti: 700 siti da visitare Itinerario da nord a sud dell'isola dal 18 aprile al 31 maggio ANSA (ANSA) - CAGLIARI, 15 APR - Quasi 700 tra siti, chiese, edifici storici,

Dettagli

RASSEGNA STAMPA CONSORZIO CAMÙ. Pagina 29 23/04/2016 Foglio 1. Quartu

RASSEGNA STAMPA CONSORZIO CAMÙ. Pagina 29 23/04/2016 Foglio 1. Quartu Pagina 29 23/04/2016 Foglio 1 Quartu Pagina 23/02/2016 Foglio 1 di 3 Monumenti Aperti: Carloforte e Sant Antioco Di La Redazione pubblicato il 21 aprile 2016 Monumenti Aperti: Carloforte e Sant Antioco

Dettagli

Lecco città dei Promessi Sposi, torna il festival dedicato a Manzoni

Lecco città dei Promessi Sposi, torna il festival dedicato a Manzoni Lecco Notizie Lecco città dei Promessi Sposi, torna il festival dedicato a Manzoni lecconotizie.com /attualita/lecco-citta-dei-promessi-sposi-torna-il-festival-dedicato-a-manzoni-407488/ Da sinistra: Maria

Dettagli

ENTI CONVEZIONATI PRESSO I QUALI SVOLGERE IL TIROCINIO (Ordinati per localizzazione)

ENTI CONVEZIONATI PRESSO I QUALI SVOLGERE IL TIROCINIO (Ordinati per localizzazione) ENTI CONVEZIONATI PRESSO I QUALI SVOLGERE IL TIROCINIO (Ordinati per localizzazione) Città di Cagliari Soprintendenza Beni Archeologici della Sardegna Soprintendenza Beni Storico Artistico Etnografici

Dettagli

ASSESSORATO DEL TURISMO, ARTIGIANATO E COMMERCIO

ASSESSORATO DEL TURISMO, ARTIGIANATO E COMMERCIO ABBASANTA AGGIUS AGLIENTU ALGHERO ARBOREA ARBUS ARITZO ARZACHENA ARZANA BADESI BARISARDO BARUMINI BAUNEI BELVI BONARCADO BONORVA BORUTTA BOSA BUDONI BUGGERRU BUSACHI CABRAS CALASETTA CAPOTERRA CARBONIA

Dettagli

(Ordinati per localizzazione)

(Ordinati per localizzazione) (Ordinati per localizzazione) Città di Cagliari Provincia Cagliari Soprintendenza Beni Archeologici Soprintendenza Beni Architettonici, Paesaggistici, Storico Artistici, Etnografici della per le provincie

Dettagli

Puglia Open Day: in estate ogni sabato sera visite guidate. Scritto da La Redazione Martedì 30 Giugno :03

Puglia Open Day: in estate ogni sabato sera visite guidate. Scritto da La Redazione Martedì 30 Giugno :03 Il sabato sera d estate la Puglia è tutta da scoprire e visitare, gratuitamente. Con Puglia Open Days, progetto per la promozione e valorizzazione dell offerta turistica voluto dall Assessorato regionale

Dettagli

GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO

GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO Oggi, martedì 4 Ottobre a Palazzo Vecchio, Firenze si è svolta la conferenza stampa di La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo - 9 ottobre 2016 F@Mu 2016 Giochi e Gare al Museo Dopo il successo delle

Dettagli

Direzione Generale delle Politiche Sociali Servizio della Programmazione sociale e dei supporti alla Direzione generale

Direzione Generale delle Politiche Sociali Servizio della Programmazione sociale e dei supporti alla Direzione generale ASSESSORATO DELL IGIENE E SANITA E DELL ASSISTENZA SOCIALE Direzione Generale delle Politiche Sociali Servizio della Programmazione sociale e dei supporti alla Direzione generale Prot. n. 5401 Determinazione

Dettagli

Giochi e Gare al Museo La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 9 ottobre 2016

Giochi e Gare al Museo La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 9 ottobre 2016 F@Mu 2016 Giochi e Gare al Museo La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 9 ottobre 2016 più libero, più creativo, più felice 20 settembre 2016 Dopo il successo delle scorse edizioni e in particolare

Dettagli

RASSEGNA STAMPA CONSORZIO CAMÙ. Pagina 34 15/03/2014 Foglio 1

RASSEGNA STAMPA CONSORZIO CAMÙ. Pagina 34 15/03/2014 Foglio 1 Pagina 34 15/03/2014 Foglio 1 Pagina 35 15/03/2014 Foglio 1 Pagina 24 15/03/2014 Foglio 1 Pagina 35 15/03/2014 Foglio 1 Pagina 39 15/03/2014 Foglio 1 DALLA PRIMA Pagina 16/03/2014 Foglio 1 Cinema, confronto

Dettagli

PIANO PAESAGGISTICO REGIONALE. Verso una strategia condivisa per la valorizzazione del paesaggio della Sardegna

PIANO PAESAGGISTICO REGIONALE. Verso una strategia condivisa per la valorizzazione del paesaggio della Sardegna PIANO PAESAGGISTICO REGIONALE Conferenze Territoriali Verso una strategia condivisa per la valorizzazione del paesaggio della Sardegna Obiettivi > attivare un processo partecipativo con il territorio >

Dettagli

CODICE NR FATTURE PDE SALDO SCADUTO COMUNE CLIENTE SCADUTE

CODICE NR FATTURE PDE SALDO SCADUTO COMUNE CLIENTE SCADUTE 36614495 35617213 8 138247,51 ALGHERO 07041 SS 36618360 35626441 13 115586,33 ALGHERO 07041 SS 36613151 35622264 7 114555,18 ALGHERO 07041 SS 36630762 35628405 11 98239,11 ALGHERO 07041 SS 36621562 35609631

Dettagli

ALLEGATO "B" ALLA DETERMINAZIONE N. 3/244 DELL'11.1.2011 1/5

ALLEGATO B ALLA DETERMINAZIONE N. 3/244 DELL'11.1.2011 1/5 ALLEGATO "B" ALLA DETERMINAZIONE N. 3/244 DELL'11.1.2011 1/5 1 LICEO SCIENTIFICO PITAGORA ISILI 2 LICEO SCIENTIFICO STATALE "LEON BATTISTA ALBERTI" CAGLIARI 3 IPSIA "A. MEUCCI" CAGLIARI 4 LICEO CLASSICO

Dettagli

Determinazione PROT. N REP. N. 30 DEL 25 febbraio lo Statuto Speciale della Sardegna e le relative norme di attuazione;

Determinazione PROT. N REP. N. 30 DEL 25 febbraio lo Statuto Speciale della Sardegna e le relative norme di attuazione; ASSESSORATO DELL IGIENE E SANITA E DELL ASSISTENZA SOCIALE Direzione generale delle Politiche Sociali Servizio attuazione politiche sociali comunitarie, nazionali e regionali 12-02-01 Servizio attuazione

Dettagli

SALDO CONTRATTO CODICE CLIENTE NR FATTURE TOTALI NR FATTURE SCADUTE SALDO SCADUTO PDE COMUNE

SALDO CONTRATTO CODICE CLIENTE NR FATTURE TOTALI NR FATTURE SCADUTE SALDO SCADUTO PDE COMUNE CODICE CLIENTE PDE NR FATTURE TOTALI SALDO CONTRATTO NR FATTURE SCADUTE SALDO SCADUTO COMUNE 36614495 35617213 9 141699,53 8 138247,51 ALGHERO 07041 SS 36618360 35626441 14 119869,04 13 115586,33 ALGHERO

Dettagli

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2007

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2007 REGIONE AGRARIA N : 1 REGIONE AGRARIA N : 2 COLLINE DELLA TREXENTA Comuni di: BARUMINI, COLLINAS, GENURI, GESICO, GESTURI, GONI, GUAMAGGIORE, LAS PLASSAS, MANDAS, SAN BASILIO, SELEGAS, SENORBI`, SETZU,

Dettagli

COMUNE DI REGGIO NELL EMILIA SERVIZI ALLA PERSONA SERVIZI CULTURALI PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE

COMUNE DI REGGIO NELL EMILIA SERVIZI ALLA PERSONA SERVIZI CULTURALI PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE Settore: SP Proponente: 91.A Proposta: 2016/586 del 28/04/2016 COMUNE DI REGGIO NELL EMILIA R.U.A.D. 639 del 29/04/2016 SERVIZI ALLA PERSONA SERVIZI CULTURALI Dirigente: GASPARINI Arch. Giordano PROVVEDIMENTO

Dettagli

Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II" CAGLIARI

Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II CAGLIARI Federazione Italiana Pallavolo C.P. Cagliari A.S.D. Centro Giovanile Scolastico Olimpia onlus MIUR Ufficio Educazione Fisica Cagliari UNICEF Cagliari MANIFESTAZIONE SPORTIVA SCOLASTICA MiniVolley a Scuola

Dettagli

20-22 marzo 2015 ModenaFiere

20-22 marzo 2015 ModenaFiere studioilgranello.it 12 20-22 marzo 2015 ModenaFiere eco vacanze e natura laboratori didattici arte e cultura food viaggi formato famiglia sport e animazione bici, turismo ed escursionismo incontri B2B

Dettagli

TRIP SARDINIA. (Cartella Stampa) AGENZIA DI SERVIZI DI INCOMING TURISTICO NELLA SARDEGNA DEL SUD

TRIP SARDINIA. (Cartella Stampa) AGENZIA DI SERVIZI DI INCOMING TURISTICO NELLA SARDEGNA DEL SUD TRIP SARDINIA (Cartella Stampa) AGENZIA DI SERVIZI DI INCOMING TURISTICO NELLA SARDEGNA DEL SUD Presentazione Trip Sardinia è un Agenzia di Servizi Turistici che opera in Sardegna (Italia), con focalizzazione

Dettagli

Caucana rinasce: programma estivo ricco di eventi al parco archeologico

Caucana rinasce: programma estivo ricco di eventi al parco archeologico Caucana rinasce: programma estivo ricco di eventi al parco archeologico E stato definito il cartellone delle iniziative estive organizzato dal Comitato Kaukana Zona Archeologica. Dopo l inaugurazione del

Dettagli

Allegato 1 alla determinazione n. 5475/242 del 05/07/2007

Allegato 1 alla determinazione n. 5475/242 del 05/07/2007 1 100 Comune di Fluminimaggiore B 2 64 Soc. Coop. Soc. Comunità Il Seme ONLUS - Santa Giusta B 3 114 Provincia del Medio Campidano B e D 4 117 Fondazione Albero della Vita ONLUS Milano sede operativa Oristano

Dettagli

Cagliari - 27 Gennaio 2016

Cagliari - 27 Gennaio 2016 Cagliari - 27 Gennaio 2016 Gli obiettivi generali della Riforma Semplificazione amministrativa Maggiore efficienza ed efficacia Più qualità dei servizi Economie di scala Economie di raggio d azione Maggiore

Dettagli

I EDIZIONE 2016 (ri)scoprire l architettura di Milano

I EDIZIONE 2016 (ri)scoprire l architettura di Milano I EDIZIONE 2016 (ri)scoprire l architettura di Milano con il patrocinio di open house milano v.le beatrice d este 4 20122 - milano t. +39 02 39564687 segreteria@openhousemilano.org www.openhousemilano.org

Dettagli

MUSEI, AREE ARCHEOLOGICHE E MONUMENTI IN PIEMONTE NEL 2015

MUSEI, AREE ARCHEOLOGICHE E MONUMENTI IN PIEMONTE NEL 2015 MUSEI, AREE ARCHEOLOGICHE E MONUMENTI IN PIEMONTE NEL 2015 I MUSEI, LE AREE ARCHEOLOGICHE E I MONUMENTI IN PIEMONTE NEL 2015 In questo documento vengono presentati in forma sintetica dati e informazioni

Dettagli

RASSEGNA STAMPA CONSORZIO CAMÙ. Pagina 39 17/06/2015 Foglio 1

RASSEGNA STAMPA CONSORZIO CAMÙ. Pagina 39 17/06/2015 Foglio 1 Pagina 39 Pagina 36 Pagina 38 Pagina 15 Pagina 42 Pagina 39 CAGLIARI Pagina 15 Pagina 34 Pagina 2 Pagina 16/06/2015 Foglio 1 di 2 Cagliari partecipa alla Festa Europea della Musica, ecco gli eventi Previste

Dettagli

Pesaro Cultura - Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato alla cultura: Home * * * *

Pesaro Cultura - Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato alla cultura: Home * * * * Pesaro Cultura Siete qui: Home * * * * Dal 01-01-2015 al 31-12-2017 Pesaro Cultura News Pesaro città E' attiva la newsletter che informa sugli eventi culturali promossi dal Comune. Uno strumento agile

Dettagli

4 OTTOBRE 2008 QUARTA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

4 OTTOBRE 2008 QUARTA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO 4 OTTOBRE 2008 QUARTA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO La Galleria d Arte Moderna Palazzo Forti, membro di Amaci, partecipa anche quest anno alla Giornata del Contemporaneo con alcune iniziative: la mostra Fermi

Dettagli

La domenica al Museo

La domenica al Museo Palazzina di Caccia di Stupinigi Fondazione Ordine Mauriziano La domenica al Museo APRILE: Il giardino e la natura Domenica 2 aprile FOCUS, il giardino e l oriente Lirica a corte: Madama Butterfly, le

Dettagli

LA RETE CICLABILE DELLA SARDEGNA

LA RETE CICLABILE DELLA SARDEGNA LA RETE CICLABILE DELLA SARDEGNA La rete regionale degli itinerari ciclabili Dopo un anno e mezzo dall avvio del percorso di progettazione, la Giunta regionale ha approvato (con la DGR 6/22 del 31/01/2017),

Dettagli

Giochi e Gare al Museo La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 9 Ottobre 2016

Giochi e Gare al Museo La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 9 Ottobre 2016 F@Mu2016 GiochieGarealMuseo LAGIORNATANAZIONALEDELLEFAMIGLIEALMUSEO Ideaeorganizzazione:www.kidsarttourism.com AssociazioneFamigliealMuseo www.famigliealmuseo.it F@Mu 2016 Giochi e Gare al Museo La Giornata

Dettagli

Torna la rassegna 'Lecco città dei Promessi Sposi', tanti eventi

Torna la rassegna 'Lecco città dei Promessi Sposi', tanti eventi Torna la rassegna 'Lecco città dei Promessi Sposi', tanti eventi leccoonline.com /articolo.php 14/9/2017 Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con Lecco città dei Promessi sposi, che animerà il capoluogo

Dettagli

Turismo nelle Città d Arte e nei Borghi d Italia

Turismo nelle Città d Arte e nei Borghi d Italia Turismo nelle Città d Arte e nei Borghi d Italia Dati e previsioni andamento turistico Alessandro Tortelli Direttore CST Firenze IL TURISMO IN ITALIA: "i numeri del 2016" Oltre 168 mila esercizi! 33 mila

Dettagli

I Gruppi di Azione Costiera: opportunità, strategie e percorsi di sviluppo delle zone di pesca

I Gruppi di Azione Costiera: opportunità, strategie e percorsi di sviluppo delle zone di pesca I Gruppi di Azione Costiera: opportunità, strategie e percorsi di sviluppo delle zone di pesca Alberto Pili Dipartimento per le Produzioni Zootecniche Servizio Risorse Ittiche Asse IV - FEP GAC - Gruppi

Dettagli

SALONE DELLA NUMISMATICA, MEDAGLISTICA E CARTAMONETA PREMI INTERNAZIONALI

SALONE DELLA NUMISMATICA, MEDAGLISTICA E CARTAMONETA PREMI INTERNAZIONALI SALONE DELLA NUMISMATICA, MEDAGLISTICA E CARTAMONETA VICENZA NUMISMATICA Dal 1992 Vicenza Numismatica, il salone della numismatica, medaglistica e cartamoneta, è da sempre caratterizzata per l alta qualità

Dettagli

ELENCO INSEGNANTI SCUOLE MATERNE ED ELEMENTARI IN PENSIONE DAL 1/09/2010.-

ELENCO INSEGNANTI SCUOLE MATERNE ED ELEMENTARI IN PENSIONE DAL 1/09/2010.- ORD. COGNOME E NOME ISTR. ISTR. NASCITA PR. SC. DI TITOLARITA' CAUSALE DA FARE 1 EL. CA D.D. VIA CASTIGLIONE - CAGLIARI LIMITI ETA' 2 EL. CA IST.COMPR. VILLAMAR DIMISSIONI VOLONTARIE 3 EL. CA IST.COMPR.

Dettagli

PROGRAMMI OPERATIVI DI PROTEZIONE CIVILE ALL. A ANTINCENDIO BOSCHIVO

PROGRAMMI OPERATIVI DI PROTEZIONE CIVILE ALL. A ANTINCENDIO BOSCHIVO REGIONE AUTONOMA SARDEGNA ASSESSORATO DELLA DIFESA DELL AMBIENTE Servizio Protezione Civile, Tutela del Suolo e Politiche Forestali PROGRAMMI OPERATIVI DI PROTEZIONE CIVILE Stagione Estiva ALL. A ANTINCENDIO

Dettagli

SARDEGNA. ASSEMINI CONSUL.FAM. ASSEMINI VIA V. MONTI cap 09032 070/947374 CAGLIARI. VIA MAGLIAS, 124 CIR. 2/3/5/6 cap 09122

SARDEGNA. ASSEMINI CONSUL.FAM. ASSEMINI VIA V. MONTI cap 09032 070/947374 CAGLIARI. VIA MAGLIAS, 124 CIR. 2/3/5/6 cap 09122 SARDEGNA COMUNE CONSULTORIO INDIRIZZO TELEFONO ASL ASSEMINI CONSUL.FAM. ASSEMINI VIA V. MONTI cap 09032 070/947374 CAGLIARI CAGLIARI CONSUL.FAM. CAGLIARI CIR. 2/3/5/6 VIA MAGLIAS, 124 CIR. 2/3/5/6 cap

Dettagli

Federconsumatori della Sardegna

Federconsumatori della Sardegna Federconsumatori della Sardegna CAGLIARI Sede Regionale Viale Monastir 15, I piano cap 09122- Tel. 070.2797270 Fax:070.2797201 Email: info@federconsumatori.cagliari.it Questo indirizzo di e-mail è protetto

Dettagli

Associazione degli Studenti e dei Laureati nelle Scienze e nelle Tecnologie alimentari dell Università di Torino

Associazione degli Studenti e dei Laureati nelle Scienze e nelle Tecnologie alimentari dell Università di Torino Associazione degli Studenti e dei Laureati nelle Scienze e nelle Tecnologie alimentari dell Università di Torino C.F. 92017690048 www.tecnofood.org info@tecnofood.org 27 SETTEMBRE 2013: LA NOTTE DEI RICERCATORI

Dettagli

Mostre: volti di migranti in 83 scatti in bianco e nero

Mostre: volti di migranti in 83 scatti in bianco e nero Appuntamenti e Spettacoli RASSEGNA STAMPA CONSORZIO CAMÙ Pagina Mostre: volti di migranti in 83 scatti in bianco e nero "Stato Migrante" è la mostra del giovane fotoreporter sardo curata da Giacomo Pisano

Dettagli

A Jesi l omaggio a Federico II Stupor Mundi

A Jesi l omaggio a Federico II Stupor Mundi A Jesi l omaggio a Federico II Stupor Mundi Jesi (AN), 29 giugno 2017 Sabato 1 luglio dalle ore 17 a Jesi l omaggio a Federico II Stupor Mundi nella piazza in cui è nato e dove inaugura il Museo multimediale

Dettagli

Allegato 2 alla determinazione n. 5475/242del 05/07/2007

Allegato 2 alla determinazione n. 5475/242del 05/07/2007 1 100 Comune di Fluminimaggiore B art. 3 2 64 Soc. Coop. Soc. Comunità Il Seme ONLUS - Santa Giusta B art. 3 3 114 Provincia del Medio Campidano B e D art. 8 lett.a 4 124 Comune di Mandas C art. 8 lett.a-b

Dettagli

Anniversario a Corte

Anniversario a Corte La Venaria Reale 2017 Anniversario a Corte La Reggia di Venaria festeggia il suo decimo compleanno - Intervento sul complesso monumentale della Fontana d Ercole 2 Anniversario a Corte La Reggia di Venaria

Dettagli

RASSEGNA STAMPA OTTOBRE strada Val Salice 72/ Torino mail: web site: p.

RASSEGNA STAMPA OTTOBRE strada Val Salice 72/ Torino mail: web site:  p. RASSEGNA STAMPA OTTOBRE 2015 Quotidiano Piemontese Una Mole di pane _ nel weekend a Torino la seconda edizione, tra delizie e beneficenza _ TORINO 7 Nel cortile svetta una Una Mole di pane Quotidiano

Dettagli

Successo per la seconda tappa del progetto Camminate dei musei

Successo per la seconda tappa del progetto Camminate dei musei Successo per la seconda tappa del progetto Camminate dei musei MONSAMPOLO DEL TRONTO Successo per il secondo appuntamento col progetto Camminata dei musei che ha visto la partecipazione di cittadini marchigiani

Dettagli

Giochi e Gare al Museo La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 9 Ottobre 2016

Giochi e Gare al Museo La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 9 Ottobre 2016 F@Mu 2016 Giochi e Gare al Museo La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 9 Ottobre 2016 più libero, più creativo, più felice luglio 2016 Dopo il successo delle scorse edizioni e in particolare di

Dettagli

Camera commercio di Matera: incontro con assessore Poli Bortone. L immaginario italiano a Matera

Camera commercio di Matera: incontro con assessore Poli Bortone. L immaginario italiano a Matera Camera commercio di Matera: incontro con assessore Poli Bortone ROMA Si è tenuto presso la Camera di commercio di Matera un incontro operativo tra il Presidente dell Ente, Angelo Tortorelli, e il neo assessore

Dettagli

Decreto n. 7 del 19 maggio 2015

Decreto n. 7 del 19 maggio 2015 L Assessore Decreto n. 7 del 19 maggio 2015 Oggetto: Registro dei Cammini di Sardegna e degli Itinerari religiosi e dello spirito. Riconoscimento della valenza culturale-turistica e spirituale ed iscrizione

Dettagli

EXPO E TERRITORI Viaggio alla scoperta dei tesori nascosti e delle eccellenze agroalimentari d Italia (iniziativa n. 24 di Agenda Italia 2015)

EXPO E TERRITORI Viaggio alla scoperta dei tesori nascosti e delle eccellenze agroalimentari d Italia (iniziativa n. 24 di Agenda Italia 2015) 1. EXPO E TERRITORI In vista di EXPO Milano 2015, l Esposizione Universale che l Italia ospiterà tra maggio e ottobre 2015, il Governo italiano ha promosso una serie di interventi tra cui l iniziativa

Dettagli

TAV. 1 Comune di Buggerru - spostamenti scolastici i

TAV. 1 Comune di Buggerru - spostamenti scolastici i Assessorato dei Trasporti PROVINA DI - TAV. Comune di Buggerru - spostamenti i Comune: Buggerru Superficie: 48,3 kmq Spostamenti attratti da Buggerru Spostamenti generati da Buggerru Popolazione (005):.4

Dettagli

1 Siliqua - S.M. "E.Fermi" 1 catt. O.D. 2 Portoscuso - S.M. "V.Angius" 1 catt. O.D. Domus De Maria - Scuola Media s.s. Pula

1 Siliqua - S.M. E.Fermi 1 catt. O.D. 2 Portoscuso - S.M. V.Angius 1 catt. O.D. Domus De Maria - Scuola Media s.s. Pula 1 Siliqua - S.M. "E.Fermi" 2 Portoscuso - S.M. "V.Angius" 3 Teulada - S.M. "T.Cossu" 9 h. Domus De Maria - Scuola Media s.s. Pula 9 h. O.D. 4 San Giovanni Suergiu - S.M. "G.Marconi" 9 h. Giba - S.M. s.s.

Dettagli

INSIEME CAMBIAMO L ITALIA. RICORDIAMOCELO!

INSIEME CAMBIAMO L ITALIA. RICORDIAMOCELO! INSIEME CAMBIAMO L ITALIA. RICORDIAMOCELO! (Napoli - Castel Capuano) Foto di Francesco Squeglia Roma, Complesso di Trinità dei Monti - Foto di Metamorphosi DAL 20 AL 26 MARZO RAI SOSTIENE LA SETTIMANA

Dettagli

CULTURA E SVILUPPO IN LOMBARDIA. Valentina Aprea

CULTURA E SVILUPPO IN LOMBARDIA. Valentina Aprea CULTURA E SVILUPPO IN LOMBARDIA Valentina Aprea Stato di attuazione nella cultura Premessa La Lombardia è la regione italiana più ricca di istituti della cultura è ricopre un ruolo primario nel panorama

Dettagli

FOCUS CULTURA E TURISMO. Belinda Gottardi - Sindaco di Castel Maggiore

FOCUS CULTURA E TURISMO. Belinda Gottardi - Sindaco di Castel Maggiore FOCUS CULTURA E TURISMO Belinda Gottardi - Sindaco di Castel Maggiore I PUNTI DI FORZA Una sola biblioteca con 18 sportelli Circuito delle 18 Biblioteche associate; Promozione alla lettura, soprattutto

Dettagli

- Analisi e creazione nuovo Brand - Prodotto e Club di Prodotto - Promozione - Promozione non convenzionale/ Guerrilla Marketing

- Analisi e creazione nuovo Brand - Prodotto e Club di Prodotto - Promozione - Promozione non convenzionale/ Guerrilla Marketing Il progetto La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Caserta, attraverso la sua azienda speciale S.IN.T.E.S.I. Servizi Innovativi per il Turismo e lo Sviluppo Integrato ha realizzato

Dettagli

Conoscere la Storia del cinema imparare il linguaggio cinematografico per raccontare la realtà

Conoscere la Storia del cinema imparare il linguaggio cinematografico per raccontare la realtà Progetto Conoscere la Storia del cinema imparare il linguaggio cinematografico per raccontare la realtà L.R. 15/2006,art.16,c.1.Didattica del cinema in Sardegna Istituto Comprensivo Gaetano Cima Guasila

Dettagli

RASSEGNA STAMPA CONSORZIO CAMÙ. Pagina 09/05/2014 Foglio 1

RASSEGNA STAMPA CONSORZIO CAMÙ. Pagina 09/05/2014 Foglio 1 Sabato 10 e domenica 11 maggio, ritorna l atteso appuntamento con Cagliari Monumenti Aperti. Nel 2014 la manifestazione è dedicata a questo tema: OLTRE la città di pietra. Accanto a un mare trasparente

Dettagli

PROGETTO INFO POINT SARDEGNA 2006: INFORMAZIONE E ACCOGLIENZA DEI TURISTI SULLE NAVI DA E PER LA SARDEGNA.

PROGETTO INFO POINT SARDEGNA 2006: INFORMAZIONE E ACCOGLIENZA DEI TURISTI SULLE NAVI DA E PER LA SARDEGNA. PROGETTO INFO POINT SARDEGNA 2006: INFORMAZIONE E ACCOGLIENZA DEI TURISTI SULLE NAVI DA E PER LA SARDEGNA. Rilevazioni statistiche: il campione definitivo 1 Indice 1 Il progetto.3 2 L Analisi dei dati.4

Dettagli

Adriamuse: il museo fuori dalle proprie mura. Laura Carlini Giulia Pretto

Adriamuse: il museo fuori dalle proprie mura. Laura Carlini Giulia Pretto Adriamuse: il museo fuori dalle proprie mura Laura Carlini Giulia Pretto IBC Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali IBC nasce nel 1974 come strumento della programmazione regionale e organo

Dettagli

torino art jewellery TAJ Torino Art Jewellery Fair date in via di definizione

torino art jewellery TAJ Torino Art Jewellery Fair date in via di definizione TAJ date in via di definizione Perché partecipare Perché il mondo del gioiello contemporaneo è in costante espansione, come ricerca espressiva e come business. Perché non esiste ancora in Italia un evento

Dettagli

I borghi più belli d Italia

I borghi più belli d Italia I borghi più belli d Italia Castelsardo, 16 giugno 2017 Fabrizio Arosio Istat Direzione centrale statistiche ambientali e territoriali I numeri dei borghi 268 Comuni 13.451 km² 4% dei Comuni non superiori

Dettagli

GENERE: DIVULGAZIONE

GENERE: DIVULGAZIONE IL CAPITALE di Philippe Daverio è un programma televisivo settimanale condotto da Philippe Davvero in onda la domenica su RAI 3 nel gennaio 2012 e in replica il martedì in seconda serata su RAI 5. Ogni

Dettagli

Tour nelle Fabbriche della Sostenibilità. Festival della Green Economy a Trento.

Tour nelle Fabbriche della Sostenibilità. Festival della Green Economy a Trento. www.greenweekfestival.it @GreenWeekItalia Tour nelle Fabbriche della Sostenibilità Festival della Green Economy a Trento 13-15 marzo 2018 16-18 marzo 2018 PROMOTORI MEDIA PARTNER CURATO DA IL PROGETTO

Dettagli

Obiettivi Costruire un rapporto di sinergia tra il mondo dell Artigianato, il Ministero e gli Enti Locali favorendo iniziative volte a valorizzare e p

Obiettivi Costruire un rapporto di sinergia tra il mondo dell Artigianato, il Ministero e gli Enti Locali favorendo iniziative volte a valorizzare e p Circuito dei Musei dell Artigianato della Sardegna Roma, 19 maggio 2004 Obiettivi Costruire un rapporto di sinergia tra il mondo dell Artigianato, il Ministero e gli Enti Locali favorendo iniziative volte

Dettagli

openfactory opening di turismo industriale e manifatturiero Le Venezie 26 novembre 2017

openfactory opening di turismo industriale e manifatturiero Le Venezie 26 novembre 2017 UN PROGETTO CURATO DA openfactory opening di turismo industriale e manifatturiero Le Venezie 26 novembre 2017 IL PROGETTO OPEN FACTORY Open Factory è il più importante opening di cultura industriale e

Dettagli

BILANCIO PREVENTIVO Linee programmatiche

BILANCIO PREVENTIVO Linee programmatiche BILANCIO PREVENTIVO 2016 Linee programmatiche Il 2015 ha segnato un ulteriore tappa nel percorso di consolidamento dell attività della Fondazione con la realizzazione di alcuni significativi obiettivi

Dettagli

La donazione di sangue, organi, tessuti e cellule: una scelta da condividere.

La donazione di sangue, organi, tessuti e cellule: una scelta da condividere. La donazione di sangue, organi, tessuti e cellule: una scelta da condividere. Regione Sardegna: Via Roma, 125 09035 Gonnosfanadiga (VS) ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA DONAZIONE DI ORGANI, TESSUTI E CELLULE

Dettagli

Indagine conoscitiva sull uso delle nasse in Sardegna

Indagine conoscitiva sull uso delle nasse in Sardegna Indagine conoscitiva sull uso delle nasse in Sardegna Iolanda Viale, Andrea Palomba, Marco Gerardi Dipartimento per le Produzioni Zootecniche Servizio Risorse Ittiche 16 dicembre 2013, Museo del mare Portotorres

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ai Dirigenti degli Uffici V VI VII VIII Loro sedi Oggetto: Posti in deroga personale A.T.A. e scambio tra profili a.s. 2017/18. In riferimento all oggetto, si riporta, di seguito, la ripartizione dei posti

Dettagli

PROGETTO SIT SCUOLA INFORMAZIONE TERRITORIO. Realizzato in collaborazione con ANNO SCOLASTICO 2017/2018. con il patrocinio di. Provincia di FROSINONE

PROGETTO SIT SCUOLA INFORMAZIONE TERRITORIO. Realizzato in collaborazione con ANNO SCOLASTICO 2017/2018. con il patrocinio di. Provincia di FROSINONE Realizzato in collaborazione con ANNO SCOLASTICO 2017/2018 con il patrocinio di Provincia di FROSINONE L iniziativa Alla ricerca dei Tesori si articola attraverso due distinti momenti: il primo consiste

Dettagli

Ci A PG 640. Servizio Bibliografico Audiovisivo e di Documentazione. Istituto Universitario Architettura Venezia

Ci A PG 640. Servizio Bibliografico Audiovisivo e di Documentazione. Istituto Universitario Architettura Venezia Ci A Istituto Universitario Architettura Venezia PG 640 Servizio Bibliografico Audiovisivo e di Documentazione INU Istituto Nazionale di Urbanistica Sezione Sardegna PIANI E I PROGETTI IN RASSEGNA r rassegna

Dettagli

#BCM17. Bookcity per le Scuole e Università. Serata Inaugurale #BCM17 NOVEMBRE GIOVEDÌ VENERDÌ - SABATO - DOMENICA

#BCM17. Bookcity per le Scuole e Università. Serata Inaugurale #BCM17 NOVEMBRE GIOVEDÌ VENERDÌ - SABATO - DOMENICA #BCM17 #BCM17 GIOVEDÌ VENERDÌ - SABATO - DOMENICA 16 17-18-19 Bookcity per le Scuole e Università Serata Inaugurale #BCM17 NOVEMBRE 160.000 presenze 1.400 classi 420 editori, associazioni, fondazioni 1.140

Dettagli

CAGLIARI VIVE IL MARE. Veleggiata e pesca sportiva nel Golfo di Cagliari 21, 22 e 23 aprile 2017

CAGLIARI VIVE IL MARE. Veleggiata e pesca sportiva nel Golfo di Cagliari 21, 22 e 23 aprile 2017 CAGLIARI VIVE IL MARE Veleggiata e pesca sportiva nel Golfo di Cagliari 21, 22 e 23 aprile 2017 Progetto L Associazione diportistica Sailing Club Cagliari e la FIPSAS Sardegna in consorzio tra loro intendono

Dettagli

Quartu, lo show dei Monumenti Aperti: anche concerti in piazza

Quartu, lo show dei Monumenti Aperti: anche concerti in piazza Pagina 26/05/2016 Foglio 1 di 3 Quartu, lo show dei Monumenti Aperti: anche concerti in piazza Tutto il programma di Monumenti Aperti a Quartu, una grande festa culturale in tutta la città. E via Porcu

Dettagli

ANTEPRIMA de L'Oro di Spello L'ORO DI SPELLO 18 NOVEMBRE La Festa dell'olivo e Sagra della Bruschetta per la solidarietà

ANTEPRIMA de L'Oro di Spello L'ORO DI SPELLO 18 NOVEMBRE La Festa dell'olivo e Sagra della Bruschetta per la solidarietà ANTEPRIMA de L'Oro di Spello 18 NOVEMBRE 2016 La Festa dell'olivo e Sagra della Bruschetta per la solidarietà L'ORO DI SPELLO "55 Festa dell Olivo e della Bruschetta" 10-12 Febbraio 2017 [Brochure "L'Oro

Dettagli

Chiese Aperte alla conoscenza. Cefalù 13 e 14 maggio 2017

Chiese Aperte alla conoscenza. Cefalù 13 e 14 maggio 2017 Chiese Aperte alla conoscenza. Cefalù 13 e 14 maggio 2017 La sede locale di Cefalù dell Archeoclub d Italia ha aderito per il ventiduesimo anno consecutivo alla programmazione annuale della manifestazione

Dettagli

Lecco città dei Promessi Sposi, tante novità per l edizione 2016

Lecco città dei Promessi Sposi, tante novità per l edizione 2016 Lecco Notizie Lecco città dei Promessi Sposi, tante novità per l edizione 2016 lecconotizie.com/attualita/lecco-citta-dei-promessi-sposi-tante-novita-per-ledizione-2016-339385/ Da sinistra: Mauro Rossetto,

Dettagli

CITIES 20 BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA D ARTE D ITALIA

CITIES 20 BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA D ARTE D ITALIA ARTS AND EVENTS 100 ITALIAN CITIES 20 BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA D ARTE D ITALIA ROMA, 19 APRILE 2016 20 anni di TURISMO nelle CITTÀ D ARTE d Italia Relatore: Alessandro Tortelli Direttore CST Firenze

Dettagli

Nuovi orari per il Museo Federico II Stupor Mundi di Jesi

Nuovi orari per il Museo Federico II Stupor Mundi di Jesi Nuovi orari per il Museo Federico II Stupor Mundi di Jesi Da venerdì 14 luglio a giovedì 31 agosto apertura straordinaria serale: ogni venerdì, sabato e domenica si entra fino alle 22 (ultimo ingresso).

Dettagli

Legge regionale di stabilità 2017, art. 8, comma 26. ELENCO PROGETTI

Legge regionale di stabilità 2017, art. 8, comma 26. ELENCO PROGETTI Allegato 1 alla Delib.G.R. n. 47/23 del 10.10.2017 Legge regionale di stabilità 2017, art. 8, comma 26. ELENCO PROGETTI Nr. (A) Ente (B) Titolo Progetto (C) Prov. (D) Importo contributo RAS (100% costo

Dettagli

Merende e menù biologici wellness e relax: ecco Happy Bio 2013

Merende e menù biologici wellness e relax: ecco Happy Bio 2013 19 Giugno 2013 Merende e menù biologici wellness e relax: ecco Happy Bio 2013 Ritorna l'appuntamento con "Happy Bio", iniziativa che oramai da oltre dieci anni propone la collaborazione fra SIB-Confcommercio

Dettagli

Sosteniamo la Cultura, insieme

Sosteniamo la Cultura, insieme Sosteniamo la Cultura, insieme Report ottobre 2013/dicembre 2014 la prima card museale di Catania un anno per vedere, creare, ascoltare e partacipare La prima card museale catanese, lanciata nell ottobre

Dettagli

Nota di commento alle Statistiche culturali. Anno 2015

Nota di commento alle Statistiche culturali. Anno 2015 Nota di commento alle Statistiche culturali Anno 2015 Fonte: Istat Le tavole diffuse dall Istat forniscono una rappresentazione statistica dei principali fenomeni legati alla produzione, alla distribuzione

Dettagli

PROGRAMMA E ORGANIZZAZIONE

PROGRAMMA E ORGANIZZAZIONE Federazione Italiana Pallavolo C.P. Cagliari A.S.D. Centro Giovanile Scolastico Olimpia onlus MIUR Ufficio Educazione Fisica Cagliari UNICEF Cagliari MANIFESTAZIONE SPORTIVA SCOLASTICA MiniVolley a Scuola

Dettagli

ASAI descrizione e obiettivi

ASAI descrizione e obiettivi ASAI descrizione e obiettivi L ASAI (Associazione di Animazione Interculturale) ha sviluppato una lunga esperienza nella creazione, strutturazione e conduzione di luoghi di aggregazione e di coinvolgimento

Dettagli

La Citta di Lodi nelle Esposizioni Universali

La Citta di Lodi nelle Esposizioni Universali La Citta di Lodi nelle Esposizioni Universali La Citta di Lodi fu sede tematica nelle Esposizioni Universali del 1870, 1883 e del 1901. Nell ultima, i padiglioni delle varie mostre in programma, furono

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA DELIBERAZIONE N. 5/3 DEL

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA DELIBERAZIONE N. 5/3 DEL IBERAZIONE N. 5/3 7.2.2007 Oggetto: Carta degli aiuti di Stato a finalità regionale. Elenco delle aree della Sardegna ammesse a beneficiare delle deroghe di cui all art. 87, comma 3, del Trattato CE. Il

Dettagli

IL CORPO DELLA PITTURA

IL CORPO DELLA PITTURA PROGETTO ESPOSITIVO Il Museo di arte contemporanea di Treviso, Casa Robegan, ospita la prima personale trevigiana dell artista Claudio Massini, intitolata IL CORPO DELLA PITTURA. La mostra è il primo appuntamento

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N Disposizioni a sostegno del turismo religioso

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N Disposizioni a sostegno del turismo religioso Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 3148 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori FLERES e BURGARETTA APARO COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 14 FEBBRAIO 2012 Disposizioni a sostegno del turismo religioso

Dettagli

Soggetto proponente: A N T E A S SASSARI PROGETTO SOGNO DI MEZZA ESTATE L INDUSTRIALIZZAZIONE DI PORTO TORRES

Soggetto proponente: A N T E A S SASSARI PROGETTO SOGNO DI MEZZA ESTATE L INDUSTRIALIZZAZIONE DI PORTO TORRES Soggetto proponente: A N T E A S SASSARI PROGETTO SOGNO DI MEZZA ESTATE L INDUSTRIALIZZAZIONE DI PORTO TORRES Riscoperta della memoria della trasformazione industriale del territorio di Porto Torres attraverso

Dettagli

CONFINDUSTRIA CATANIA RASSEGNA STAMPA. 16 novembre 2015

CONFINDUSTRIA CATANIA RASSEGNA STAMPA. 16 novembre 2015 CONFINDUSTRIA CATANIA RASSEGNA STAMPA 16 novembre 2015 IL SOLE 24 ORE Nella manovra più fondi per la sicurezza Sud, decontribuzione prorogata a tre anni REPUBBLICA Panucci: mettiamo dei giuristi dell'economia

Dettagli

San Marco d Alunzio, tutto pronto per il Museo della Scienza e della tecnologia

San Marco d Alunzio, tutto pronto per il Museo della Scienza e della tecnologia San Marco d Alunzio, tutto pronto per il Museo della Scienza e della tecnologia di Redazione Sicilia Journal - 25, Apr, 2016 http://www.siciliajournal.it/90073-2/ 1 / 5 2 / 5 SAN MARCO D ALUNZIO Sarà inaugurato

Dettagli

PARMA MALVASIA EXPO giugno 2017 PARMA Ospedale Vecchio. Racconti di MALVASIE dal mondo

PARMA MALVASIA EXPO giugno 2017 PARMA Ospedale Vecchio. Racconti di MALVASIE dal mondo PARMA MALVASIA EXPO 2-3-4 giugno 2017 PARMA Ospedale Vecchio Racconti di MALVASIE dal mondo la Malvasia aromatica di Candia Il progetto nasce dall idea di valorizzazione della viticoltura parmense e del

Dettagli

DEDICATO A CHI AMA IL MARE

DEDICATO A CHI AMA IL MARE Calendario 2012 DEDICATO A CHI AMA IL MARE Foto concorso Visoni sulla Costa 2011 Dicembre 2011 Febbraio 2012 G 1 V 16 M 1 G 16 V 2 S 17 G 2 V 17 S 3 D 18 V 3 S 18 D 4 L 19 S 4 D 19 L 5 M 20 D 5 L 20 M

Dettagli

LA NOTTE DEGLI ARCHIVI

LA NOTTE DEGLI ARCHIVI LA NOTTE DEGLI ARCHIVI 16 settembre 2016 - Torino Venerdì 16 settembre tra le 19 e le 23 gli archivi torinesi saranno i protagonisti di una notte dedicata alla scoperta dei patrimoni storici, artistici,

Dettagli

AGEVOLAZIONI FISCALI IRAP PER I PRIVATI CHE INVESTONO IN CULTURA E PAESAGGIO

AGEVOLAZIONI FISCALI IRAP PER I PRIVATI CHE INVESTONO IN CULTURA E PAESAGGIO AGEVOLAZIONI FISCALI IRAP PER I PRIVATI CHE INVESTONO IN CULTURA E PAESAGGIO La Legge Regionale n. 45/2012 prevede agevolazioni fiscali per le imprese ed i liberi professionisti che contribuiscono alla

Dettagli