Llandaff, Galles, il 13 settembre 1916 da genitori norvegesi.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Llandaff, Galles, il 13 settembre 1916 da genitori norvegesi."

Transcript

1

2

3 Roald Dahl nasce a Llandaff, Galles, il 13 settembre 1916 da genitori norvegesi. Il padre Harald si arricchisce in una società di forniture marittime e dal primo matrimonio ha due figli a cui si aggiungono i quattro che gli dà la seconda moglie Sofie.

4 Dahl ricorda sua madre come una roccia in grado di dare un enorme senso di sicurezza ma anche come una grande narratrice. Infatti raccontava spesso ai figli favole sui trolls e su altre antiche creature norvegesi.

5 Nel 1920 muore di appendicite la sorella Astri e poco dopo anche il padre, distrutto dal dolore, è stroncato da una polmonite.

6 Dahl dai 4 ai 17 anni trascorre le vacanze estive in Norvegia.

7 Il viaggio è lungo con una sosta a Oslo: qui, infatti, vivono i nonni materni, chiamati Bestemama e Bestepapa Bestepapa Questa è la lunghissima pipa (un metro circa) che fumava Bestepapa.

8 Nel 1922 Dahl comincia a frequentare la scuola d infanzia. Tra i suoi ricordi c è un triciclo che usava per andare a scuola con la sorella.

9 Nel 1923 passa alla scuola della Cattedrale di Llandoff. Il Direttore si serviva di un lungo bastone di canna gialla per picchiare i ragazzi che si erano comportati male.

10 Tra i ricordi di questo periodo c è il negozio di dolci della terribile signora Pratchett. Ecco alcuni dolci che Dahl e i suoi amici compravano sempre.

11 Contro la disgustosa proprietaria del negozio di dolci, signora Pratchett, Dahl organizza con l aiuto dei suoi amici.!!!!???

12 Quindi nel 1925 va nella S. Peters School. Nella cassa i ragazzi erano soliti sistemare tutti i loro tesori : dolci, giochi

13 Inizialment e soffre di nostalgia e. prende l abitudine di scrivere una lettera alla settimana alla madre.

14 Alla fine del primo trimestre, nel dicembre 1925, ha un grave incidente con la macchina guidata dalla sorellastra.

15 Nel 1929 comincia a frequentare la scuola a Repton.. Ancora una volta i metodi usati per mantenere la disciplina sono terribili. In Boy, Dahl si sofferma a descrivere il suo odiato maestro Capitan Hardcastle.

16 Di questo periodo, però, ha un ricordo stupendo: le tavolette di cioccolato inviate dalla Fabbrica di Cadbury ai ragazzi della scuola per essere assaggiate e valutate. In seguito, divenuto scrittore, Dahl terrà sempre sulla sua scrivania delle tavolette di cioccolato e e scriverà un libro spassoso intitolato La fabbrica di cioccolato.

17 Nello stesso anno comincia a lavorare per la Shell Company e viene mandato due anni dopo nell Africa Orientale. Scoppia la II Guerra Mondiale e così si arruola nella RAF, ma nel 1940 ha un incidente mentre pilota il Gladiator. Impiega sei mesi per guarire.

18 Nel 1942 diventa assistente dei funzionari d aviazione dell ambasciata inglese a Washington ( gli Stati Uniti sono entrati nel conflitto ): qui incontra il celebre romanziere Forester che legge un suo articolo sull incidente di volo. Forester apprezza moltissimo questo scritto e lo fa pubblicare sul Saturday Evening Post. il celebre romanziere Forester Inizia, così, la sua carriera di

19 Nello stesso anno comincia a scrivere una storia per bambini The Gremlins, acquistata da Disney per essere trasformata in un lungometraggio a cartoni animati. Poco prima, illustrata sempre da Disney,, è pubblicata su Cosmopolitan Magazine.

20 Nel 1953 sposa la celebre attrice Patricia Neal da cui ha cinque figli.

21 Nel 1961 riprende a scrivere libri per bambini con a cui fa seguito nel 1964 e poi gli altri che hanno fatto la sua incredibile fortuna.

22 Nella sua vita privata ha avuto varie disgrazie, che, per quanto possibile, ha cercato sempre di contrastare: il figlio Theo, in seguito ad un incidente subisce una gravissima frattura cranica. Dahl, con l aiuto di un ingegnere idraulico e di un neurochirurgo, brevetta una valvola in grado di aiutare tutti i bambini, affetti come Theo, da idrocefalo.

23 Nel 1962 muore, all età di sette anni, la figlia Olivia per un encefalite. La moglie, in seguito, verrà colpita da un ictus, da cui, grazie anche all intervento del marito, si riprenderà. In questa fotografia Dahl è con la moglie, Patricia, e la piccola Olivia.

24 Nel 1983 sposa Felicity,, dopo aver divorziato dalla prima moglie, ed affronta con serenità l ultima parte della vita: infatti nel 1990 muore all età di 74 anni. Ci piace ricordare Dahl tra i bambini, non solo perché ha scritto tanti libri per loro, ma anche perché diceva gli adulti sono troppo seri per me. Non sanno ridere. Meglio scrivere per i bambini,è l unico modo per divertire anche me stesso.

25 Tra tutti i libri che ha scritto, ne abbiamo scelti alcuni, che riportiamo di seguito: 1972, Il grande ascensore di cristallo. 1980, Gli Sporcelli. 1981, La magica medicina. 1982, Il GGG. 1983, Le streghe. 1984, Boy. 1988, Matilde.

26 James e la pesca gigante *** La fabbrica di cioccolato ***** Il grande ascensore * Gli Sporcelli **** La magica medicina ***** Il GGG **** LE streghe ***** Boy **** ***** da non mancare **** molto piacevole *** interessante ** discreto * per buoni lettori

27 James e la pesca gigante Titolo : James e la pesca gigante Originale : James and the Giant Peach Autore : Road Dahl Illustratore : Quentin Blake Casa Ed.: Salani Collana : Istrici pp. : 166 Adatto a : bambini 9/ 10 anni Indietro Diapositiva 21 TRAMA Il protagonosta è un bambino di nome James,, che avendo perso i genitori, è costretto ad andare a vivere con due sue zie, particolarmente perfide e malvagie, delle vere e proprie streghe.. Una magia farà diventare GIGANTE una pesca e farà crescere a dismisura alcuni piccoli animali.tutti insieme vivranno delle emozionanti e fantastiche avventure fino ad arrivare, addirittura, a New York. E le zie???? LEGGERE IL LIBRO PER SAPERE

28 Indietro Diapositiva 21

29 La fabbrica di cioccolato Titolo : La fabbrica di cioccolato Originale : Charlie and the Chocolate Factory Autore : Road Dahl Illustratore : Quentin Blake Casa Ed.: Salani Collana : Istrici pp. : 202 Adatto a : bambini dagli 8 anni in su. Il libro ha avuto precedentemente un altro illustratore : Emma Chichester Clark. TRAMA Charlie BucKet è un ragazzo poverissimo e goloso. Una volta all anno riceve in dono una tavoletta di cioccolato della Fabbrica Wonka, che sarà la sua fortuna. Infatti, dentro la cioccolata troverà uno dei cinque biglietti d oro: potrà andare a visitare la Fabbrica con il fantastico e geniale proprietario Willy Wonka, custode di meravigliosi segreti. Charlie camminerà su prati di zucchero, pattinerà su granatine di limone, navigherà su un fiume di cioccolata e alla fine incredibilmente Indietro Diapositiva 21

30 Indietro Diapositiva 21

31 Il grande ascensore di cristallo. Titolo : Il grande ascensore di cristallo Originale : Charlie and the great glass Autore : Road Dahl Illustratore : Quentin Blake Casa Ed.: Salani Collana : Istrici pp. : 185 Adatto a : ragazzi dai 9 anni in su Il libro in una precedente edizione ha avuto un altro illustratore: Joseph Schindemann. Indietro Diapositiva 25 TRAMA Charlie Buket, mamma, papà, nonni e il signor avventurano nello spazio dentro il GRANDE, mamma, papà, nonni e il signor Wonka si ASCENSORE DI CRISTALLO. Accidentalmente non riescono a fermarlo prima di andare in orbita e incontrano..???

32 Indietro Diapositiva 25

33 Gli Sporcelli Titolo : Gli Sporcelli Originale : The Twits Autore : Road Dahl Illustratore : Quentin Blake Casa Ed.: Salani Collana : Istrici pp. : 105 Adatto a : ragazzi dai 9/10 anni in su. TRAMA I protagonisti di questo libro sono i signori Sporcelli, che trascorrono il loro tempo a litigare e a farsi degli scherzi orribili e malvagi. Gli Sporcelli sono delle persone particolarmente sporche e disgustose: la signora ha un bellissimo occhio di vetro; il marito possiede una lunga barba nera piena di residui di cibo che risalgono a chissà quando. Con loro vivono quattro scimmie che, stanche di essere maltrattate da queste due persone, si ribellano con un grandioso scherzo. A voi scoprirlo!!!! Indietro Diapositiva 25

34 Indietro Diapositiva 25

35 Indietro Diapositiva 25 Il signor Sporcelli aveva tutto il viso ricoperto di folti peli, a eccezione degli occhi e del naso. Grossi ciuffi di peli gli spuntavano perfino dalle narici e dai buchi delle orecchie.i peli sulla faccia gli crescevano a spunzoni che stavano ritti come le setole di uno spazzolino da unghie. E ogni quanto se la lavava, il signor Sporcelli, questa faccia??? (VOI CHE DITE???) MAI MAI

36 La magica medicina Titolo : La magica medicina Originale : George s Marvellous Medicine Autore : Road Dahl Illustratore : Quentin Blake Casa Ed.: Salani Collana : Istrici pp. : 122 Adatto a : ragazzi dai 8/9 anni in su TRAMA Un bambino di nome George ha una nonna perfida che gli fa tante cattiverie, approfittando dell assenza dei genitori. George, ormai stufo, non può far altro che preparare una magica medicina destinata alla cara nonnetta. Indietro Diapositiva 25

37 Il GGG Titolo : Il GGG Originale : The BFG Autore : Road Dahl Illustratore : Quentin Blake Casa Ed.: Salani Collana : Istrici pp. : 195 Adatto a : bambini 8/9 anni che amano il divertimento e la fantasia. TRAMA Sofia è una bambina che vive in un orfanatrofio.. Una notte, mentre cerca di addormentarsi, vede un ombra che la strappa dal letto: è il GGG che va in giro con una valigia e una tromba a soffiare sogni belli nelle stanze di tutti i bambini buoni. Sofia segue il GGG e Secondo te cosa vuol dire GGG? Divertiti a inventare. Esempio: Ghiotto gelataio genovese Indietro Diapositiva 25

38 Indietro Diapositiva 25

39 Le streghe Titolo : Le streghe Originale : The Witches Autore : Road Dahl Illustratore : Quentin Blake Casa Ed.: Salani Collana : Istrici pp. : 195 Adatto a : ragazzi di 9/10 anni che amano l avventura e il mistero. TRAMA Bisogna stare sempre molto attenti alle streghe, perché hanno un progetto spaventoso e diabolico: sbarazzarsi di tutti i bambini trasformandoli in topi. Chi riuscirà a impedire questo piano orribile? Un bambino molto coraggioso e la sua simpatica ed intraprendente nonna. Indietro Diapositiva 25

40 Indietro Diapositiva 25

41 Non avevo mai visto un viso così terrificante, così spaventoso! Guardarlo voleva dire tremare dalla testa ai piedi. Era talmente rugoso, appassito, raggrinzito e deforme da sembrare marinato nell aceto! Sì, quel viso era putrido, immondo, scaglioso e flaccido. Pareva che si decomponesse a vista d occhio e intorno alla bocca, lungo le guance, la pelle era marcia e incancrenita, come se mangiata dai vermi. Questa è la strega suprema. Idea : potresti organizzare con i tuoi compagni un concorso su chi disegna in modo più spaventoso e terrificante la strega suprema. Indietro Diapositiva 25

42 Boy Titolo : Boy Originale : Boy tales of Childood Autore : Road Dahl Illustratore : Quentin Blake Casa Ed.: Salani Collana : Istrici pp. : 188 Adatto a : buoni lettori da 9 anni in su. Diverte anche gli adulti. TRAMA In questo libro autobiografico, Dahl racconta l infanzia e i duri anni di scuola. Qui incontra personaggi a dir poco particolari e per niente comprensivi. In alcuni casi, però, Dahl e i suoi amici avranno la meglio sul mondo degli adulti. Da non perdere lo strepitoso scherzo del topo alla signora Pratchett. Indietro Diapositiva 25

43 La copertina, rivista da Noi. Indietro Diapositiva 25

44 Matilde Titolo : Matilde Originale : Matilda Autore : Road Dahl Illustratore : Quentin Blake Casa Ed.: Salani Collana : Istrici pp. : 221 Adatto a : ragazzi dai 9/10 anni in su che amano la lettura. TRAMA La protagonista di questo divertente libro è una ragazzina di nome Matilde, che già a tre anni, legge con disinvoltura. A quattro anni, pensate, ha divorato tutti i libri della biblioteca. Ma la cosa più particolare è che ha dei genitori stravaganti che preferiscono che la figlia veda la televisione piuttosto che leggere.matilde riuscirà lo stesso ad andare a scuola, ma incontrerà una direttrice davvero terribile. LEGGERE IL LIBRO PER CREDERE!!! La sua maestra, invece, è dolcissima e gentilissima, ma ha un segreto, che potrete scoprire pure voi, leggendo il libro. Indietro Diapositiva 25

45 Indietro Diapositiva 25

46 Si trattava di un donnone davvero colossale.aveva il collo taurino, spalle enormi, braccia grosse, polsi fortissimi e gambe più che robuste. Bastava guardarla per capire che avrebbe potuto piegare una sbarra di ferro o strappare un elenco telefonico. Indietro Diapositiva 25 Questa era la terribile direttrice: signorina Spezzindue (il nome è tutto un programma).

47 Chi ne mangia può essere colpito da rattite, perché dai ratti si ottengono le stringhe di liquirizia : i denti diventano affilati e spunta una coda proprio sopra il sedere. Non esiste cura per la rattite.. Indietro Diapositiva 10

48 Un giorno trovammo un topo morto disteso sui nostri tesori. Che scoperta eccitante! Thwaites l afferrò per la coda e ce lo fece dondolare davanti al naso. Che ne facciamo? Vi devo dire che fui io, soltanto io ad avere l idea del grande e audace COMPLOTTO del TOPO. Perché non lo ficchiamo in uno dei barattoli della Pratchett? Indietro Diapositiva 11

49 Anche qui i metodi usati per mantenere la disciplina erano particolarmente brutali. Indietro Diapositiva 12

50 Miracolosamente nessuno si fece male, tranne me. Il mio naso era stato quasi troncato di netto, mentre trapassavo il parabrezza e penzolava attaccato a un filino. Come si può facilmente notare in questa foto dello scrittore, il naso, anche se ricucito dopo l incidente, rimase il suo punto debole. Indietro Diapositiva 14

51 Era un ometto nervoso Aveva due gambette secche e legnose.più che rossi i capelli erano d un arancione acceso, come di arancia matura, e lui li teneva incollati al cranio con un enorme quantità di brillantina, ad imitazione del Direttore. La scriminatura era una linea diritta che gli correva nel mezzo della testa, così diritta che sembrava tracciata con un righello.il Capitan Hardcastle ostentava un paio di baffi dello stesso colore dei capelli, e che baffi! Dietro i baffi rosseggiava un viso feroce Idea : ora fai un disegno ben colorato del Capitan Hardcastle, sperando che non ti capiti mai come insegnante. Indietro Diapositiva 15

52 Questa è la scrivania, disordinatissima, di Dahl. Anche se non si vedono le cioccolate, vi assicuro che accompagnavano sempre l attività dello scrittore supergolosone. Indietro Diapositiva 16

53 Qui Dahl è fotografato, mentre scrive, comodamente seduto sulla sua poltrona. Indietro Diapositiva 18

54 Nella mia storia, i Gremlins erano degli omini che vivevano sui caccia e sui bombardieri della RAF ed erano LORO, non il nemico a provocare i fori dei proiettili, a scatenare incendi a bordo e far precipitare gli aerei durante le azioni di guerra. Indietro Diapositiva 19

55 Questo ipertesto rappresenta il momento conclusivo di una lunga, ma piacevole e stimolante attività di riflessione e di approfondimento, che ha riguardato: la vita dell autore, considerata anche nella sua complessità, alcuni suoi libri con alcuni personaggi, scelti liberamente dai bambini. Dopo questa prima fase, in cui si è impostato il lavoro ( creazione di una striscia e di un ipertesto, lettura collettiva di Boy, visione di alcuni film tratti da libri di Dahl, lavoro a gruppi ), siamo passati alla fase più originale e creativa, ovvero di rielaborazione personale, attraverso la scelta di brani e l esecuzione di disegni per riprodurre, in modo del tutto personale, oggetti particolari, personaggi e copertine. La creazione dell ipertesto nasce dall esigenza di lasciare nella biblioteca della scuola, e, quindi, ad altri bambini, questo percorso dedicato alla lettura, e soprattutto a ciò che può scaturire da essa come stimolo di crescita. Classe IV B Plesso di via S. M. Goretti Anno Scolastico Indietro Diapositiva 1

ISTITUTO COMPRENSIVO A. FUSINATO SCHIO SCUOLA DELL INFANZIA A.ROSSI ATTIVITA DI PLESSO SIAMO TUTTI UGUALI SIAMO TUTTI DIVERSI!

ISTITUTO COMPRENSIVO A. FUSINATO SCHIO SCUOLA DELL INFANZIA A.ROSSI ATTIVITA DI PLESSO SIAMO TUTTI UGUALI SIAMO TUTTI DIVERSI! ISTITUTO COMPRENSIVO A. FUSINATO SCHIO SCUOLA DELL INFANZIA A.ROSSI ATTIVITA DI PLESSO SIAMO TUTTI UGUALI SIAMO TUTTI DIVERSI! ANNO SCOLASTICO 2013/2014 GUIZZINO In un angolo lontano del mare, viveva una

Dettagli

Scuola dell Infanzia DE GASPERI & Scuola Primaria DANTE

Scuola dell Infanzia DE GASPERI & Scuola Primaria DANTE PROGETTO CONTINUITÀ I.C. PACINOTTI - Pontedera incontro del 28 aprile 2017 Scuola dell Infanzia DE GASPERI & Scuola Primaria DANTE Soggetti coinvolti: Bambini di 5 anni della 1ª e 2ª sezione Alunni del

Dettagli

Questo libro è un libro molto piacevole da leggere perché è divertente. Racconta di una coppia chiamata così per l aspetto rivoltante dei due

Questo libro è un libro molto piacevole da leggere perché è divertente. Racconta di una coppia chiamata così per l aspetto rivoltante dei due Questo libro è un libro molto piacevole da leggere perché è divertente. Racconta di una coppia chiamata così per l aspetto rivoltante dei due protagonisti che non si lavano mai. Essi possiedono una famiglia

Dettagli

CLASSE 3. Noi alunni della scuola Moro vogliamo mostrare le impronte lasciate in noi dai libri che ci sono piaciuti di più.

CLASSE 3. Noi alunni della scuola Moro vogliamo mostrare le impronte lasciate in noi dai libri che ci sono piaciuti di più. Tutti abbiamo letto dei libri: alcuni ci hanno appassionato di più, altri di meno; con alcuni siamo stati trascinati in storie travolgenti e fantastiche, con altri in racconti che ci hanno fatto riscoprire

Dettagli

Il signor Rigoni DAL MEDICO

Il signor Rigoni DAL MEDICO 5 DAL MEDICO Per i giornali, Aristide Rigoni è l uomo più strano degli ultimi cinquant anni, dal giorno della sua nascita. È un uomo alto, forte, con due gambe lunghe e con una grossa bocca. Un uomo strano,

Dettagli

Buon compleanno Roald!

Buon compleanno Roald! Buon compleanno Roald! Roald Dahl è nato il 13 settembre 1916 a Llandaff nel Galles. I suoi genitori erano norvegesi. Ė considerato tra i più grandi autori di racconti e poesie per bambini del 900. In

Dettagli

1. Chi era? Scrivi le informazioni su questi personaggi, come nell esempio.

1. Chi era? Scrivi le informazioni su questi personaggi, come nell esempio. 1. Chi era? Scrivi le informazioni su questi personaggi, come nell esempio. era uno scienziato e pittore era italiano non aveva i capelli, aveva la barba era geniale Leonardo Heath Aleksandr Amy Dante?

Dettagli

NESSUNO È PERFETTO. dai 7 anni EMANUELA NAVA

NESSUNO È PERFETTO. dai 7 anni EMANUELA NAVA dai 7 anni NESSUNO È PERFETTO EMANUELA NAVA Illustrazioni di Desideria Guicciardini Serie Azzurra n 76 Pagine: 128 Codice: 978-88-566-4715-0 Anno di pubblicazione: 2015 L AUTRICE Emanuela Nava vive a Milano

Dettagli

LE ARANCE DI MICHELE. dai 9 anni VICHI DE MARCHI

LE ARANCE DI MICHELE. dai 9 anni VICHI DE MARCHI dai 9 anni LE ARANCE DI MICHELE VICHI DE MARCHI Illustrazioni di Vanna Vinci Serie Arancio n 134 Pagine: 208 Codice: 978-88-566-1303-2 Anno di pubblicazione: 2011 L AUTORE Roberto Denti è rimasto, anche

Dettagli

IL FANTASMA DELL OSSERVATORIO

IL FANTASMA DELL OSSERVATORIO dai7anni SERIE ROSSA scuola primaria IL FANTASMA DELL OSSERVATORIO RACCONTO DI AVVENTURA Misteri, intrighi, avventura, castelli... Non manca niente in questa avventura da gustare pagina per pagina. Neanche

Dettagli

Giugno Recensione di alcuni libri acquistati dalla Biblioteca di Castelleone

Giugno Recensione di alcuni libri acquistati dalla Biblioteca di Castelleone Giugno 2010 Recensione di alcuni libri acquistati dalla Biblioteca di Castelleone Quest'anno il prestigioso concorso "Topi per La scienza" si tiene al College di Topford: per gli studenti è il momento

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE DELLA BIBLIOTECA A.S. 2016\2017

PROPOSTE DIDATTICHE DELLA BIBLIOTECA A.S. 2016\2017 PROPOSTE DIDATTICHE DELLA BIBLIOTECA A.S. 2016\2017 Note generali: gli incontri hanno una durata di 1h e 30 min. Ai fini dell iscrizione in biblioteca è necessario che l insegnante ritiri preventivamente

Dettagli

L ACCOGLIENZA MIGLIORE? IL SORRISO! IO, TU, NOI NELLA SCUOLA DELL INFANZIA

L ACCOGLIENZA MIGLIORE? IL SORRISO! IO, TU, NOI NELLA SCUOLA DELL INFANZIA L ACCOGLIENZA MIGLIORE? IL SORRISO! IO, TU, NOI NELLA SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2012-2013 SCUOLE DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO PADRE TACCHI VENTURI SAN SEVERINO MARCHE (MC) RAGIOCANDO

Dettagli

Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere. A modo mio. Le notizie più importanti di marzo 2015 Una notizia importante

Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere. A modo mio. Le notizie più importanti di marzo 2015 Una notizia importante Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere A modo mio Le notizie più importanti di marzo 2015 Una notizia importante La nuova legge sul lavoro In Italia ci sono nuove regole sul lavoro Le

Dettagli

L ALBERO DELLE STORIE

L ALBERO DELLE STORIE dai 7 anni L ALBERO DELLE STORIE GABRIELE CLIMA Illustrazioni di Alberto Madrigal Serie Arancio n 159 Pagine: 192 Codice: 978-88-566-4139-4 Anno di pubblicazione: 2015 L AUTORE Scrittore e illustratore

Dettagli

Associazione Un Futuro per l Autismo 14 Novembre Federico Lupo Diario di un viaggio lungo una vita

Associazione Un Futuro per l Autismo 14 Novembre Federico Lupo Diario di un viaggio lungo una vita Associazione Un Futuro per l Autismo 14 Novembre 2014 Federico Lupo Diario di un viaggio lungo una vita I siblings Crescere e vivere con un fratello o una sorella con autismo non è una condanna, ma una

Dettagli

Storie da leggere. e da ascoltare

Storie da leggere. e da ascoltare Storie leggere e ascoltare Storie leggere Racconti e fiabe 24-29 Miti greci 29 Religione 30 23 Storie leggere e ascoltare Racconti e fiabe Le splendide illustrazioni che accompagnano le storie per le diverse

Dettagli

Il Tempo Libero. Conversazione. 1. Quando avete del tempo libero? 2. Che cosa vi piace fare nel tempo libero? Prima proposta di Lettura e Attività:

Il Tempo Libero. Conversazione. 1. Quando avete del tempo libero? 2. Che cosa vi piace fare nel tempo libero? Prima proposta di Lettura e Attività: Il Tempo Libero Conversazione 1. Quando avete del tempo libero? 2. Che cosa vi piace fare nel tempo libero? Prima proposta di Lettura e Attività:... A tre anni, Matilde aveva imparato a leggere da sola,

Dettagli

RCS Libri S.p.A., Milano Prima edizione Rizzoli narrativa settembre 2014 ISBN

RCS Libri S.p.A., Milano Prima edizione Rizzoli narrativa settembre 2014 ISBN RCS Libri S.p.A., Milano Prima edizione Rizzoli narrativa settembre 2014 ISBN 978-88-17-07371-4 A Deneb Presentazioni Ciao, come va? Io sono Lapo e, ve lo dico subito, non sono per niente bravo con le

Dettagli

GiANNiNA CORVETTO yerson NEL MONDO DEi DiNOSAURi

GiANNiNA CORVETTO yerson NEL MONDO DEi DiNOSAURi GiANNiNA CORVETTO yerson NEL MONDO DEi DiNOSAURi Giannina Corvetto Yerson nel mondo dei dinosauri Proprietà letteraria riservata 2016 Marchetti Editore Marchetti Editore Piazza S. Silvestro, 27-56127 Pisa

Dettagli

Scuola Beata Giuliana, Classi quarte Progetto BAFF

Scuola Beata Giuliana, Classi quarte Progetto BAFF Scuola Beata Giuliana, Classi quarte Progetto BAFF Nel mese di ottobre abbiamo aderito al progetto BAFF Junior lab, un laboratorio cinematografico di otto ore. Con Roberto Gagnor, che scrive storie per

Dettagli

ET, l extraterrestre. Progetto Intercultura a.s. 2012/2013 Classi 3 e Veggiano

ET, l extraterrestre. Progetto Intercultura a.s. 2012/2013 Classi 3 e Veggiano ET, l extraterrestre Progetto Intercultura a.s. 2012/2013 Classi 3 e Veggiano Eccomi (disegni di Leonardo e Melania) Le nostre riflessioni Questo film insegna quanto è bella l amicizia. I bambini non hanno

Dettagli

Collana Colli Lunghi. Storie che si prendono cura di te

Collana Colli Lunghi. Storie che si prendono cura di te Collana Colli Lunghi Storie che si prendono cura di te La collana Colli Lunghi è una collana di narrativa che ospita storie nate con un preciso intento: far star bene i bambini. Come la giraffa del logo,

Dettagli

ROALD DAHL E I SUOI LIBRI. Appunti per le scuole. di Massimo Birattari. ricerca iconografica e raccolta dei materiali a cura di Alessandra Gnecchi

ROALD DAHL E I SUOI LIBRI. Appunti per le scuole. di Massimo Birattari. ricerca iconografica e raccolta dei materiali a cura di Alessandra Gnecchi ROALD DAHL E I SUOI LIBRI Appunti per le scuole di Massimo Birattari ricerca iconografica e raccolta dei materiali a cura di Alessandra Gnecchi «Non ho niente da insegnare. Voglio soltanto divertire. Ma

Dettagli

PICCOLE BUGIE, MEZZE VERITÀ, GROSSI PASTICCI

PICCOLE BUGIE, MEZZE VERITÀ, GROSSI PASTICCI dai 7 anni PICCOLE BUGIE, MEZZE VERITÀ, GROSSI PASTICCI ANNETTE NEUBAUER Illustrazioni di Giulia Bracesco Serie Azzurra n 137 Pagine: 112 Codice: 978-88-566-1414-5 Anno di pubblicazione: 2015 L AUTRICE

Dettagli

Il testo DESCRITTIVO. DESCRIVERE vuol dire SPIEGARE BENE CON LE PAROLE COM È FATTO qualcuno o qualcosa. Cosa vuol dire DESCRIVERE

Il testo DESCRITTIVO. DESCRIVERE vuol dire SPIEGARE BENE CON LE PAROLE COM È FATTO qualcuno o qualcosa. Cosa vuol dire DESCRIVERE Il testo DESCRITTIVO Cosa vuol dire DESCRIVERE DESCRIVERE vuol dire SPIEGARE BENE CON LE PAROLE COM È FATTO qualcuno o qualcosa. Cosa si può DESCRIVERE Si possono descrivere: PERSONE E PERSONAGGI ANIMALI

Dettagli

Quindici giorni senza testa. di Dave Cousins

Quindici giorni senza testa. di Dave Cousins Quindici giorni senza testa di Dave Cousins Caratteristiche del libro 1. Autore: Dave Cousins 2. Genere: narrativo (avventura-realistico) 3. Casa editrici: San Paolo 4. Pagine: 336 (inclusi indice e ringraziamenti)

Dettagli

Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa... La casa è l'ambiente dove cresciamo, dove impariamo, dove stiamo bene...

Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa... La casa è l'ambiente dove cresciamo, dove impariamo, dove stiamo bene... Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa... La casa è l'ambiente dove cresciamo, dove impariamo, dove stiamo bene... E lì, tutto parla di noi pochi oggetti, alcune piccole cose,

Dettagli

TEST LIVELLO A2 COMPRENSIONE ORALE. Ascolta e scegli l immagine giusta. Esegui le azioni che ti dice l insegnante.

TEST LIVELLO A2 COMPRENSIONE ORALE. Ascolta e scegli l immagine giusta. Esegui le azioni che ti dice l insegnante. TEST LIVELLO A2 COMPRENSIONE ORALE Ascolta e scegli l immagine giusta 1 2 Esegui le azioni che ti dice l insegnante Ascolta e scegli 1. Il testo parla di: a) b) 2. Nei boschi ci sono: a) molte piante.

Dettagli

Anna Cherubini. L amore vero. Rizzoli

Anna Cherubini. L amore vero. Rizzoli Anna Cherubini L amore vero Rizzoli Proprietà letteraria riservata 2016 Rizzoli/RCS Libri S.p.A., Milano ISBN 978-88-17-08349-2 Prima edizione: marzo 2016 p. 139 Linea d ombra (Lorenzo Cherubini Michele

Dettagli

I PERSONAGGI PRINCIPALI

I PERSONAGGI PRINCIPALI I PERSONAGGI PRINCIPALI Nel mondo reale è una studentessa di 12 anni, ma a Centopia si trasforma in un elfa coraggiosa. È un elfa guerriera fuori dal comune: in volo può fare acrobazie impressionanti.

Dettagli

LA TRAMA l inizio di un amicizia speciale

LA TRAMA l inizio di un amicizia speciale L AMICO RITROVATO L amico ritrovato L amico ritrovato è stato scritto dall autore tedesco Fred Uhlman ed è un romanzo con riferimenti storici e autobiografici. Il libro è stato pubblicato per la prima

Dettagli

dallo zio Rosario alla sua Benedetta marzo 2014

dallo zio Rosario alla sua Benedetta marzo 2014 dallo zio Rosario alla sua Benedetta marzo 2014 C era una volta, ma tanto tanto tempo fa, in un luogo tanto tanto lontano, un albero molto molto vecchio che se ne stava tutto il giorno in silenzio ad ascoltare

Dettagli

L HOMO ERECTUS E LA SCOPERTA DEL FUOCO

L HOMO ERECTUS E LA SCOPERTA DEL FUOCO L HOMO ERECTUS E LA SCOPERTA DEL FUOCO Prerequisiti: orientarsi nel tempo fra passato, presente e futuro, usare gli strumenti sussidiari al testo ( immagini, tabelle ) Obiettivi: del fuoco. conoscere i

Dettagli

Questionario. (è possibile chiarire le risposte nello spazio NOTE in fondo al questionario, se necessario)

Questionario. (è possibile chiarire le risposte nello spazio NOTE in fondo al questionario, se necessario) Questionario Istruzioni: rispondi alle seguenti domande con l aiuto dei tuoi genitori. Non ci sono limiti di tempo, né risposte sbagliate. Sono domande che riguardano te, la tua famiglia e le tue abitudini.

Dettagli

cugina al mare. zio ha una bella casa. un cane, cane si chiama Tom. E voi, come si chiama cane? lavora e madre sta a casa con sorella.

cugina al mare. zio ha una bella casa. un cane, cane si chiama Tom. E voi, come si chiama cane? lavora e madre sta a casa con sorella. Gli aggettivi possessivi Esercizio 1 : Inserisci l aggettivo o il pronome possessivo adatto 1. Dove abiti? - città si chiama Milano. 2. Dove andate in vacanza? - Andiamo con nonni e cugina al mare. zio

Dettagli

I viaggi della piccola Principessa

I viaggi della piccola Principessa I viaggi della piccola Principessa Alessia Del Biondo I VIAGGI DELLA PICCOLA PRINCIPESSA Romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Alessia Del Biondo Tutti i diritti riservati AI MIEI PICCOLI GRANDI

Dettagli

La scuola si racconta

La scuola si racconta La scuola si racconta Febbraio 2016 I.C.S. PAOLO III CANINO Anno V Numero 3 Festa di Carnevale a scuola Docente coordinatore della redazione Funzione strumentale Fontana Rita La scuola si racconta Pagina

Dettagli

PROGETTO LETTURA. Spazi: la biblioteca della scuola. Tempi: il progetto ha una durata annuale e prevede orari alternati fra le 5 sezioni.

PROGETTO LETTURA. Spazi: la biblioteca della scuola. Tempi: il progetto ha una durata annuale e prevede orari alternati fra le 5 sezioni. PROGETTO LETTURA Destinatari: l uso della biblioteca è garantito a tutti i bambini della scuola dell infanzia; il progetto lettura è finalizzato prevalentemente ai bambini di 5 anni. Spazi: la biblioteca

Dettagli

Cercare le tracce preziose lasciate nelle pagine della nostra letteratura può essere avvincente sin da piccoli. Per questo la collana Incontri di

Cercare le tracce preziose lasciate nelle pagine della nostra letteratura può essere avvincente sin da piccoli. Per questo la collana Incontri di Incontri di carta Cercare le tracce preziose lasciate nelle pagine della nostra letteratura può essere avvincente sin da piccoli. Per questo la collana Incontri di carta si rivolge ai lettori più giovani,

Dettagli

La maschera del cuore

La maschera del cuore La maschera del cuore Francesco De Filippi LA MASCHERA DEL CUORE romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Francesco De Filippi Tutti i diritti riservati Al mio prof Renato Lo Schiavo che ha permesso

Dettagli

Il mio universo, mia mamma

Il mio universo, mia mamma Il mio universo, mia mamma Anna Orsola D Avino IL MIO UNIVERSO, MIA MAMMA romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Anna Orsola D Avino Tutti i diritti riservati Dedicato alla donna stupenda che

Dettagli

Genesi di un libro parole belle sono le belle perché le parole brutte fanno sognare gli incubi, quelle belle fanno felici e quelle brutte tristi

Genesi di un libro parole belle sono le belle perché le parole brutte fanno sognare gli incubi, quelle belle fanno felici e quelle brutte tristi Scuola comunale dell infanzia Il frassino Sezione 5 anni A Genesi di un libro abbiamo ascoltato i libri nella nostra biblioteca poi abbiamo pensato alle parole belle delle storie e tenerle in bocca chiuse

Dettagli

dallibroal cartoneanimato

dallibroal cartoneanimato dallibroal cartoneanimato Proposta di attività per la sesta edizione Extramedia propone da diversi anni una riflessione sull uso della tecnologia nel tempo libero e in famiglia coinvolgendo bambini e adolescenti

Dettagli

Risultati. Indagine Numero di record in questa query: 39 Record totali nell'indagine: 39 Percentuale del totale: 100.

Risultati. Indagine Numero di record in questa query: 39 Record totali nell'indagine: 39 Percentuale del totale: 100. Risultati Indagine 73321 Numero di record in questa query: 39 Record totali nell'indagine: 39 Percentuale del totale: 100.00% page 1 / 35 page 2 / 35 Campo riassunto per 00 Scuola partner Risposta

Dettagli

io vivo in una casa, per me non èuna struttura.

io vivo in una casa, per me non èuna struttura. Dove vivo ci sono tante case e negozi nel mio quartiere, conosco molta gente che abita e lavora intorno a me. io vivo in una casa, per me non èuna struttura. UN PO DI TEMPO FA, CON L AIUTO DELL ASSISTENTE

Dettagli

secondaria di I grado. poesie, filastrocche, scioglilingua, fiabe, storie della tradizione e storie inventate da mio

secondaria di I grado. poesie, filastrocche, scioglilingua, fiabe, storie della tradizione e storie inventate da mio Sono Sonia Selvaggi, ho 40 anni e vivo a S. Marco Argentano (CS) con mio marito e i 2 nostri due figli: Lucrezia e Riccardo. Sono una docente di Lettere e insegno nella scuola secondaria di I grado. Ho

Dettagli

AGGETTIVI E PRONOMI POSSESSIVI

AGGETTIVI E PRONOMI POSSESSIVI AGGETTIVI E PRONOMI POSSESSIVI A. Completa le frasi con aggettivi possessivi di prima persona singolare concordandoli in genere e numero al nome cui si riferiscono. 1.Oggi andrò a trovare i nonni. 2.Mi

Dettagli

Borsa di studio/classe III Immagina la pagina

Borsa di studio/classe III Immagina la pagina 1 Borsa di studio/classe III Immagina la pagina 1. Rileggi la storia di Clara dagli occhi grandi una parte per volta. 2. La storia è un po diversa, ma in questo modo sarà più facile fissare i dettagli.

Dettagli

SCAMBIO CULTURALE CON IL LICEO PETERSGASSE DI GRAZ (AUSTRIA) 23 FEBBRAIO 2 MARZO 2014 CLASSE :3CL COORDINATRICE : PROF.

SCAMBIO CULTURALE CON IL LICEO PETERSGASSE DI GRAZ (AUSTRIA) 23 FEBBRAIO 2 MARZO 2014 CLASSE :3CL COORDINATRICE : PROF. SCAMBIO CULTURALE CON IL LICEO PETERSGASSE DI GRAZ (AUSTRIA) 23 FEBBRAIO 2 MARZO 2014 CLASSE :3CL COORDINATRICE : PROF. ROSSELLA MAZZONI E' stata una bellissima settimana di divertimento e d'allegria.

Dettagli

IL MIO PEGGIOR AMICO. dai 9 anni. Margaret Peterson Haddix

IL MIO PEGGIOR AMICO. dai 9 anni. Margaret Peterson Haddix dai 9 anni IL MIO PEGGIOR AMICO Margaret Peterson Haddix Illustrazioni di Simone Massoni Serie Arancio n 120 Pagine: 144 Codice: 978-88-566-9905-0 Anno di pubblicazione: 2010 L AUTRICE Scrittrice e giornalista

Dettagli

LETTERA AGLI INSEGNANTI

LETTERA AGLI INSEGNANTI Ist. Compr. Tortoreto Da: Segreteria Concorso Assovetro-MIUR The Glass Hero [info@theglasshero.it] Inviato: mercoledì 28 ottobre 2015 11:24 A: undisclosed-recipients: Oggetto: Lettera agli Insegnanti Concorso

Dettagli

Argomentazione A braccia aperte S. Ferrari. Alice

Argomentazione A braccia aperte S. Ferrari. Alice Argomentazione A braccia aperte S. Ferrari Alice Stefano Ferrari ha preparato un documentario che s intitola A braccia aperte pubblicato nel 2009 che parla di un ragazzo, Christian che è alla ricerca di

Dettagli

Marzo. Collana QUIZ IN TASCA. Sezione catalogo LEGGO E IMPARO. Titoli

Marzo. Collana QUIZ IN TASCA. Sezione catalogo LEGGO E IMPARO. Titoli QUIZ IN TASCA Titoli QUIZ IN TASCA 7-8 ANNI QUIZ IN TASCA 8-9 ANNI QUIZ IN TASCA 9-10 ANNI QUIZ IN TASCA 10-11 ANNI 6,5 cm LEGGO E IMPARO Marzo Libricini tascabili con domande divertenti, difficili, facili,

Dettagli

Lariosauro rettile del Lario Lario

Lariosauro rettile del Lario Lario Era da molto tempo che Nino chiedeva ai suoi genitori di portarlo al Museo Civico di storia naturale di Milano, dove sapeva che numerosi fossili di dinosauri e altri specialissimi animali si potevano vedere

Dettagli

Prof.ssa Elisabetta Nigris 10 Ottobre 2014

Prof.ssa Elisabetta Nigris 10 Ottobre 2014 10 Ottobre 2014 Apprendimento avviene all interno e grazie al gruppo/contesto socio-culturale di cui si fa parte. L apprendimento avviene per ESPERIENZA «E Ciò che ciascuno vive, nella singolarità della

Dettagli

Aprilynne pike. l autrice di wings

Aprilynne pike. l autrice di wings bestseller del new york times Aprilynne pike l autrice di wings Spells tornano laurel, david e tamani, gli irresistibili protagonisti della saga di wings, amata da stephenie meyer, autrice della saga di

Dettagli

alessandro d avenia cose che nessuno sa romanzo

alessandro d avenia cose che nessuno sa romanzo alessandro d avenia cose che nessuno sa romanzo Quando un predatore entra nella conchiglia nel tentativo di divorarne il contenuto e non ci riesce, lascia dentro una parte di sé che ferisce e irrita la

Dettagli

Giocare con le parole

Giocare con le parole Giocare con le parole TANTI MODI DI VEDERE E GUARDARE... 1. Ecco un elenco di verbi che puoi utilizzare al posto di vedere o guardare per essere più preciso: osservare avvistare scrutare ammirare individuare

Dettagli

ESSERE GENITORI: IL RUOLO PATERNO E MATERNO A CONFRONTO. Dott.ssa Catiuscia Settembri

ESSERE GENITORI: IL RUOLO PATERNO E MATERNO A CONFRONTO. Dott.ssa Catiuscia Settembri ESSERE GENITORI: IL RUOLO PATERNO E MATERNO A CONFRONTO Dott.ssa Catiuscia Settembri psicologa, psicoterapeuta, mediatore familiare www.catiusciasettembri.it tel. 347.8475855 Poche altre esperienze come

Dettagli

NOVITÀ EDITORIALI. febbraio Ritorna un nome prestigioso dell editoria italiana. Linea editoriale dedicata al libro illustrato

NOVITÀ EDITORIALI. febbraio Ritorna un nome prestigioso dell editoria italiana. Linea editoriale dedicata al libro illustrato NOVITÀ EDITORIALI febbraio 2014 Ritorna un nome prestigioso dell editoria italiana Linea editoriale dedicata al libro illustrato I manuali economici solo nel prezzo I libri più belli per i bambini di oggi

Dettagli

I FIORETTI DI SAN FRANCESCO UNA SCELTA ANONIMO

I FIORETTI DI SAN FRANCESCO UNA SCELTA ANONIMO ATTIVITÀ Completa lo schema con le parole dell incontro tra il lupo di Gubbio e san Francesco. 1 2 3 5 4 6 7 8 9 1 Il lupo abbassa la e dice così di capire e accettare le parole di san Francesco. 2 Quando

Dettagli

Per te L incontro che ha cambiato la mia vita

Per te L incontro che ha cambiato la mia vita Per te L incontro che ha cambiato la mia vita Lucia Pasculli PER TE L INCONTRO CHE HA CAMBIATO LA MIA VITA Testimonianza www.booksprintedizioni.it Copyright 2014 Lucia Pasculli Tutti i diritti riservati

Dettagli

LA MACCHINA DEL TUONO

LA MACCHINA DEL TUONO dai 9 anni LA MACCHINA DEL TUONO Dino Ticli Illustrazioni di Mirella Mariani Serie Arancio n 142 Pagine: 208 Codice: 978-88-566-1873-0 Anno di pubblicazione: 2013 L AUTORE Geologo, insegnante e divulgatore

Dettagli

Coco torna a scuola. Coco torna a scuola

Coco torna a scuola. Coco torna a scuola Coco torna a scuola Per Coco oggi è il primo giorno di scuola dopo che le hanno diagnosticato il diabete di tipo 1 ed è emozionata. Ha imparato molto sul diabete e non vede l ora di raccontare tutto ai

Dettagli

S C U O L E D E L L ' I N F A N Z I A E S T E D O V E S T

S C U O L E D E L L ' I N F A N Z I A E S T E D O V E S T ISTITUTO COMPRENSIVO DI BAGNOLO MELL A S C U O L E D E L L ' I N F A N Z I A E S T E D O V E S T 2014-2015 PROGETTO UGUAGLIANZA-DIVERSITÀ Leggendo le diverse conversazioni che abbiamo tenuto con i bambini

Dettagli

Vasco Rossi - Brava. La Canzone. 2. I seguenti titoli di giornale si riferiscono ad un cantante. Sapete dire di chi si tratta?

Vasco Rossi - Brava. La Canzone. 2. I seguenti titoli di giornale si riferiscono ad un cantante. Sapete dire di chi si tratta? Vasco Rossi - Brava La Canzone 1. Quali cantanti italiani conoscete? 2. I seguenti titoli di giornale si riferiscono ad un cantante. Sapete dire di chi si tratta? Grande talento, ironico, con i suoi contrasti

Dettagli

Una gita a Leolandia è un progetto didattico nuovo, in cui

Una gita a Leolandia è un progetto didattico nuovo, in cui A Leolandia trovi tanti percorsi che puoi seguire in autonomia con la tua classe, per un esperienza completa, personalizzata e sempre diversa. Ecco cosa ti aspetta. Una gita a Leolandia è un progetto didattico

Dettagli

A David e Nancy Melton con gratitudine

A David e Nancy Melton con gratitudine A David e Nancy Melton con gratitudine Avvertenza Alcune parti di questo libro contengono materiali che potrebbero urtare la sensibilità di chi non indossa indumenti intimi. Titolo originale: The Adventures

Dettagli

I D E V D LA PRIMA VOLTA IN BIBLIOTECA ANNO SCOLASTICO 2012/ 13

I D E V D LA PRIMA VOLTA IN BIBLIOTECA ANNO SCOLASTICO 2012/ 13 I D E V D LA PRIMA VOLTA IN BIBLIOTECA ANNO SCOLASTICO 2012/ 13 SIMONE Mi è piaciuto molto accompagnarli in biblioteca, il mio bambino sembrava un cricetino che ti saltella intorno, be, oltretutto è solo

Dettagli

Jani, Jani, Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo. la storia di Malala Yousafzai. la storia di Malala Yousafzai

Jani, Jani, Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo. la storia di Malala Yousafzai. la storia di Malala Yousafzai Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo Jani, Jani, la storia di Malala Yousafzai la storia di Malala Yousafzai Erika.Lerma Erika.Lerma Jani, la storia di Malala Yousafzai

Dettagli

Completa la frase che si riferisce all ambiente della tua storia. Completa la frase e disegna il o la protagonista della tua storia.

Completa la frase che si riferisce all ambiente della tua storia. Completa la frase e disegna il o la protagonista della tua storia. Per scrivere una storia... Leggi e osserva l immagine. Esiste una ricetta per scrivere le storie? Una sola no, ce ne sono tante. La storie, per esempio, nascono anche da un immagine a cui puoi aggiungere

Dettagli

Carla Salvatori LE SORELLE DEL LAGO

Carla Salvatori LE SORELLE DEL LAGO Le sorelle del Lago Carla Salvatori LE SORELLE DEL LAGO racconto A mia figlia Camilla Sempre vorrei nel mio giardino splendesse il sole del mattino Hyro S. ...dai sveglia Ely sei la solita dormigliona,

Dettagli

Festa dei Ragazzi 12 marzo 2017

Festa dei Ragazzi 12 marzo 2017 TAPPE DEL CAMMINO DI PREPARAZIONE ALLA FESTA DEI RAGAZZI 2017 Per ognuna delle 3 tappe vengono proposti varie riflessioni e materiali, da usare e adattare in base ai gruppi. La struttura è la seguente:

Dettagli

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LETTURA INCONTRO CON L AUTORE Anno scolastico Aprile 2014

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LETTURA INCONTRO CON L AUTORE Anno scolastico Aprile 2014 PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LETTURA INCONTRO CON L AUTORE Anno scolastico 2013-2014 12 Aprile 2014 Scuola PRIMARIA V. MONTE CERVINO Classi :3 A-B Insegnanti: Scaramucci Laura Veneruso Rosaria Scheda di

Dettagli

Programma laboratori Nati per Leggere maggio Giovedì 12 maggio

Programma laboratori Nati per Leggere maggio Giovedì 12 maggio Programma laboratori Nati per Leggere maggio 2011 Giovedì 12 maggio laboratorio senza i loro genitori a cura dell Arca di Noè, dalle ore 16.30 alle 22 da 5 anni Alla scoperta del mondo con Tino il Cioccolatino!

Dettagli

Risultati. Indagine Numero di record in questa query: 302 Record totali nell'indagine: 302 Percentuale del totale: 100.

Risultati. Indagine Numero di record in questa query: 302 Record totali nell'indagine: 302 Percentuale del totale: 100. Risultati Indagine 55765 Numero di record in questa query: 302 Record totali nell'indagine: 302 Percentuale del totale: 100.00% page 1 / 59 page 2 / 59 Campo riassunto per 00 Scuola Partner Risposta

Dettagli

Palacongressi di Rimini Dicembre 2016

Palacongressi di Rimini Dicembre 2016 Palacongressi di Rimini 02-03 Dicembre 2016 Le avventure di Oliver testi narrativi scritti per e con i bambini Esperienze a sostegno dell inclusione scolastica Cooperativa sociale Genova Integrazione a

Dettagli

COSA SI PUO SCRIVERE IN UN AUTOBIOGRAFIA?

COSA SI PUO SCRIVERE IN UN AUTOBIOGRAFIA? L AUTOBIOGRAFIA E UN TESTO NARRATIVO, NEL QUALE UNA PERSONA RACCONTA DI SE STESSA, DELLA PROPRIA VITA E DELLE ESPERIENZE FATTE. La parola AUTOBIOGRAFIA deriva da tre parole greche: Autòs = se stesso Bios

Dettagli

Gaia C. E Martina. Martina, Gaia C. e Giulia B.

Gaia C. E Martina. Martina, Gaia C. e Giulia B. Anno Scolastico 2013-2014 Gaia C. E Martina Il museo virtuale ci è piaciuto tantissimo!! In particolare ci sono piaciuti i miti e poter osservare meglio i reperti delle ricche e raffinate civiltà del mar

Dettagli

DAL 23 AL 29 NOVEMBRE

DAL 23 AL 29 NOVEMBRE DAL 23 AL 29 NOVEMBRE Acquario Purtroppo è un periodo in cui dovete pensare a tante cose e siete un po agitati. Dovete stare attenti, soprattutto venerdì. Le maggiori difficoltà sorgeranno con persone

Dettagli

Costruiamo la scatola dei ricordi e raccontiamo

Costruiamo la scatola dei ricordi e raccontiamo SEZIONE E palloncino giallo Sul piano della didattica per competenze, l area geo storica costituisce una risorsa importante; attraverso la pratica laboratoriale, escursioni didattiche, lavori individuali

Dettagli

RAMIN BAHRAMI NONNO BACH

RAMIN BAHRAMI NONNO BACH RAMIN BAHRAMI NONNO BACH La musica spiegata ai bambini BOMPIANI 2015 Bompiani / RCS Libri S.p.A. Via Angelo Rizzoli 8 20132 Milano ISBN 978-88-452-7989-8 Prima edizione Bompiani settembre 2015 Dedico questo

Dettagli

QUANDO TORNÒ L ARCA DI NOÈ

QUANDO TORNÒ L ARCA DI NOÈ dagli 8 anni QUANDO TORNÒ L ARCA DI NOÈ LIA LEVI Illustrazioni di Desideria Guicciardini One shot Pagine: 160 Codice: 978-88-566-5100-3 Anno di pubblicazione: 2016 L AUTRICE Piemontese di nascita e romana

Dettagli

SOPRI TE DE ZA SPECIALE PER IL PATRIMO IO STORICO, ARTISTICO ED ET OA TROPOLOGICO E PER IL POLO MUSEALE DELLA CITTA DI FIRE ZE SEZIO E DIDATTICA

SOPRI TE DE ZA SPECIALE PER IL PATRIMO IO STORICO, ARTISTICO ED ET OA TROPOLOGICO E PER IL POLO MUSEALE DELLA CITTA DI FIRE ZE SEZIO E DIDATTICA SOPRI TE DE ZA SPECIALE PER IL PATRIMO IO STORICO, ARTISTICO ED ET OA TROPOLOGICO E PER IL POLO MUSEALE DELLA CITTA DI FIRE ZE SEZIO E DIDATTICA Ciao ragazzi! Per favore, leggete attentamente le domande

Dettagli

Sensazioni Cinematografiche

Sensazioni Cinematografiche Sensazioni Cinematografiche Mi hanno colpita molto i piani di ripresa perché mi affascina scoprire come funzionano le cose ed è stato bello e divertente. Mi è piaciuto assistere a queste lezioni di cinema

Dettagli

UNA DINASTIA COMPLICATA

UNA DINASTIA COMPLICATA UNA DINASTIA COMPLICATA ATTO UNICO BREVE DI ALDO CIRRI PERSONAGGI : DOTTOR PANDETTA - notaio - anni 55 PIERO - cliente del notaio - anni 24 L azione si svolge ai giorni nostri SCENA Lo studio del notaio

Dettagli

FOTO DI GRUPPO. Progetto Continuità Nido-Famiglia/Scuola dell Infanzia Scuola dell Infanzia Statale Don Milani Sez.

FOTO DI GRUPPO. Progetto Continuità Nido-Famiglia/Scuola dell Infanzia Scuola dell Infanzia Statale Don Milani Sez. FOTO DI GRUPPO Progetto Continuità Nido-Famiglia/Scuola dell Infanzia 2012-2013 Scuola dell Infanzia Statale Don Milani Sez. 3 anni e mista Il passaggio tra le due strutture educative costituisce un momento

Dettagli

Le simpatiche foto del Carnevale dei Bambini di Grottammare

Le simpatiche foto del Carnevale dei Bambini di Grottammare Le simpatiche foto del Carnevale dei Bambini di Grottammare A Grottammare è andato in scena il carnevale dei bambini 2017. La galleria fotografica dei gruppi mascherati è accompagnata da didascalie con

Dettagli

Passi di cane. Alberta Nobile. Illustrazioni di Andrea Mongia

Passi di cane. Alberta Nobile. Illustrazioni di Andrea Mongia Alberta Nobile Passi di cane Prima edizione settembre 2015 Copyright 2015 biancoenero edizioni srl www.biancoeneroedizioni.com Testo di Alberta Nobile Illustrazioni di Andrea Mongia Direttore della collana

Dettagli

Anteprima scaricata da: Tipografia Lithos

Anteprima scaricata da: Tipografia Lithos 1 Schede didattiche a cura di ENZA MARINO MICELI Copertina di LUISA TIMONE Disegni di GRETA DI RAIMONDO 2 3 4 A tutti i bambini che amano ascoltare e leggere le piccole storie 5 6 Introduzione Leggere

Dettagli

Responsabile dei Corsi: Dott.ssa Vanna Puviani Psicologa Psicoterapeuta

Responsabile dei Corsi: Dott.ssa Vanna Puviani Psicologa Psicoterapeuta Il disegno per comunicare sogni e bisogni Il segno e il disegno per facilitare la comunicazione terapeutica Il Corso per andare a vedere e a far vedere storie in ombra e dare luce alle storie a colori

Dettagli

MAGO MERLINO IN METRò

MAGO MERLINO IN METRò dai 7 anni MAGO MERLINO IN METRò Tanya Landmann Illustrazioni di Roberto Luciani Serie Azzurra n 120 Pagine: 208 Codice: 978-88-566-0169-5 Anno di pubblicazione: 2011 L AUTRICE L autrice, inglese, dichiara

Dettagli

RICICLAGGIO CREATIVO

RICICLAGGIO CREATIVO Asilo nido IL CUCCIOLO Anno sc.2011/2012 L immaginazione non ha confini RICICLAGGIO CREATIVO I materiali di scarto acquisiscono un significato interessante PREMESSA Si chiama Riciclo Creativo l arte del

Dettagli

LA TIMIDA TIMMI CAMBIA SCUOLA

LA TIMIDA TIMMI CAMBIA SCUOLA dai 7 anni LA TIMIDA TIMMI CAMBIA SCUOLA VIVIAN LAMARQUE Illustrazioni di Nicoletta Costa Serie Azzurra n 136 Pagine: 160 Codice: 978-88-566-4315-2 Anno di pubblicazione: 2015 L AUTRICE Scrittrice a tutto

Dettagli

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2011 2012 QUESTIONARIO STUDENTE Scuola Primaria Classe Quinta Spazio per l etichetta autoadesiva

Dettagli

Basato sul testo: PEZZETTINO di Leo Lionni, ed. Babalibri

Basato sul testo: PEZZETTINO di Leo Lionni, ed. Babalibri Basato sul testo: PEZZETTINO di Leo Lionni, ed. Babalibri La maestra ci ha letto il libro Pezzettino. Dobbiamo imparare a stare attenti quando la maestra legge... Dobbiamo imparare tante nuove parole!

Dettagli

Anche tu TI PREOCCUPI TROPPO?

Anche tu TI PREOCCUPI TROPPO? COLLANA I libri per risolvere insieme piccoli e grandi problemi «COSA PUOI FARE SE» Dawn Huebner illustrazioni di Bonnie Matthews Anche tu TI PREOCCUPI TROPPO? Guida per tipi svegli INDICE CAPITOLO UNO

Dettagli

LET S PLAY! RITMI E SUONI IN STRADA CON SICUREZZA

LET S PLAY! RITMI E SUONI IN STRADA CON SICUREZZA LET S PLAY! Assieme alla teacher Linda le volpi hanno imparato, attraverso giochi, canti e filastrocche, il nome dei colori e delle varie parti del corpo in lingua inglese. E non solo! E se incontro un

Dettagli

A Martina piacevano le caramelle molli, quelle che si succhiano un po e poi quando non si resiste più a succhiarle, si masticano e si appiccicano dappertutto: sopra la lingua, sotto la lingua, sui denti

Dettagli