Gran Bretagna - Terra di Scozia Una regione incantevole.. tra pioggia, laghi, castelli con fantasmi e magia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Gran Bretagna - Terra di Scozia Una regione incantevole.. tra pioggia, laghi, castelli con fantasmi e magia"

Transcript

1 L insieme di questa zona frastagliata, dalla configurazione complessa, nella parte più estrema della Gran Bretagna, ha sempre presentato un fascino particolare mi attiravano i suoi paesaggi, selvaggiamente intagliati, increspati da modeste dorsali, con immensi spazi disabitati, costellati di castelli! La Scozia, ricca di un passato romantico, fatto di battaglie, di leggende, di epopee cavalleresche e di eroi scomparsi nel tempo remoto, di molti dubbi fantasmi, spesso creati dalla fervida fantasia locale, e di ben più concreti clan decisamente vivi era un invito troppo allettante per essere lasciato in sordina.

2 Dal verde splendido paesaggio del North Country, insieme ad un gruppo di amici, ho iniziato il mio viaggio di scoperta della regione scozzese e una delle prime vive emozioni è stata l attraversamento di quello che rimaneva del famoso Vallo voluto dall imperatore Adriano nel 120 d.c.

3 La colossale opera si estendeva per 117 km e aveva il preciso compito di segnare il confine tra la Provincia Romana occupata della Britannia, e la Caledonia barbara, ovvero l attuale Scozia, e divideva quindi l isola in due parti. Ormai i muri possenti che dovevano garantire la difesa di quel grande impero erano veramente quasi inconsistenti...

4 ...molti apparivano sgretolati e ridotti ad un ammasso di pietre. Eppure un tempo numerose guarnigioni si erano stanziate in quel luogo lontano e altrettante numerose torri di vedetta, contrafforti militari erano stati disseminati lungo il tracciato da costa a costa. Nonostante l evidente stato di degrado le mura di questo Vallo potevano ancora stupire, un po per la loro forma che ricordava un serpente, un po per l evidente complessità dovuta alla serie di fortini, torri, persino ponti...una meraviglia che solo l impero romano nel periodo di massima potenza poteva fare!

5 Proseguendo il viaggio verso nord, ho salutato l arrivo in Scozia esplorando le Lowland, quelle terre a sud delle Highland, che sono sempre state al centro della storia scozzese, scenario di cruenti conflitti

6 ...siamo così arrivati sotto un velato sole, molto raro in questa regione, al delizioso paesino di Melrose con l intento di visitare la celebre antica abbazia.

7 Ci siamo avvicinati alle rovine nel tardo pomeriggio perché, come ha ben scritto Sir Walter Scott: Se la dolce Melrose al meglio vuoi guardare, con luce di pallida luna la devi visitare!... e ci ha colpito subito la suggestione di quella costruzione che aveva assunto una colorazione quasi rosata.

8 Abbiamo ammirato nel silenzio che ci circondava il profilo dei chiostri, alcuni edifici monastici, la linea slanciata della chiesa, le finestre dall arco gotico e tutte le ricche decorazioni che facevano di quella struttura una vera opera d arte.

9 L abbazia risaliva addirittura al 1136, quando i monaci cistercensi, su richiesta del re David I di Scozia, vollero edificarla.. la sua struttura a forma di croce di San Giovanni, e l architettura gotica, la rendevano maestosa, nonostante l evidente rovina dei muri di sostegno, che sembravano però volersi ancora ergere orgogliosamente verso il cielo.

10 L insieme comunque attestava l antico potere spirituale e politico di cui, un tempo, aveva goduto ed io mi sono persa a guardare la fredda luce di quelle navate che si riversava dall alto come acqua, in quel soffitto che non esisteva più.

11 L abbazia era diventata un museo all aperto circondata da croci, un cimitero di grandi personaggi del passato.. si raccontava, e questa era la prima delle numerose leggende che ho ascoltato qui in Scozia, che anche il cuore imbalsamato di Robert Bruce, riposasse nel terreno antistante l abbazia, dopo essere stato portato indietro dalle crociate inoltre nel 1812 una bara di pietra del filosofo stregone Michel Scott fu trovata in un corridoio dell abbazia.. non si sa come fosse arrivata!

12 Infine su una delle scale.. un po pericolanti dell abbazia si poteva leggere un iscrizione particolare, addirittura di un maestro massone, John Morow che diceva, in modo quasi sibillino: Ricorda, la fine, la tua salvezza!.. espressione che era diventata il motto della cittadina di Melrose.

13 A questo punto la tentazione di perderci tra i vari castelli della zona era forte, ma abbiamo voluto rimandarla per dirigerci verso la favolosa Edimburgo con i suoi quartieri medioevali e georgiani, una città molto particolare e spettacolare, dominata dalla cresta rocciosa che andava da Castle Rock al Palace of Holyrood

14 E proprio la prima immagine che mi ha colpito è stata quella dell imponente castello situato sull enorme rupe basaltica di origine vulcanica, stimata risalire a circa 340 milioni di anni addietro essa si elevava a circa 120 metri sul livello del mare!

15 Quella posizione strategica era stata fondamentale per tutti gli avvenimenti storici che si erano susseguiti di secolo in secolo nella città, la rocca infatti era protetta da falesie scoscese dell altezza di 80 metri e l unico lato accessibile era quello ad est che costituiva l unica e sola via di entrata al maniero! Davanti a tanta maestosa bellezza nessuno dei miei sensi riusciva a rimanere a digiuno, nessuna emozione rimaneva muta, per cui il giorno dopo mi sono concessa una bellissima esplorazione solitaria al castello!

16 A dire il vero parlare di castello era decisamente riduttivo infatti appena ho varcato l ingresso monumentale e severo ho subito notato il portale su cui spiccava la scritta nemo me impune lacessit (nessuno mi aggredisce impunemente), motto delle Guardie Scozzesi e anche della stessa Scozia.

17 Entrando mi sono trovata poi di fronte non solo un palazzo reale, ma altri palazzi, una vera e propria città fortificata con prigioni, sale, guarnigioni, cappelle, persino un sacrario ai caduti..

18

19 Quanta storia immaginavo tra quelle mura nel Palace per esempio una costruzione del XV secolo, resa meno severa da una snella torre centrale, Maria Stuarda, la sfortunata regina degli scozzesi, aveva dato alla luce Giacomo VI che sarebbe diventato re d Inghilterra alla morte di Elisabetta I.

20 Ogni angolo mi parlava del passato e mi emozionava.. anche se ho sempre detestato le armi e tutto ciò che mi ricordava la guerra, non sono riuscita a rimanere insensibile di fronte alla Half Moon Battery, il bastione di difesa, prominente rispetto al castello, costruito nel 1570, una vera e propria piattaforma per l artiglieria a difesa dell ala nord-est del castello!

21 E che dire della Great Hall? In quella sala enorme con il suggestivo tetto di travi a vista, una sala carica non solo di armi appese al muro, ma anche di mobili, di ricordi vivi, nel XV secolo Giacomo IV aveva ricevuto le sacre insegne di Scozia, inoltre, fino al 1639, in quella sala si riuniva regolarmente il Parlamento scozzese!

22 Ma il più antico edificio di quel complesso enorme era la St Margaret s Chapel dell XI secolo fatta costruire da re David I e adibita a cappella reale.. ho ammirato le vetrate e soprattutto quella raffigurante la madre santificata del re, alla quale la cappella era stata dedicata.

23 Nella mia curiosa escursione non potevo evitare le buie segrete del castello, le famose Prigioni dei Francesi, dove i poveri derelitti relegati in quei sotterranei durante le guerre contro la Francia intorno al 1780, avevano lasciato come ricordo della loro sofferenza innumerevoli graffiti.. quasi indecifrabili!

24 Sempre nelle segrete del castello era stato relegato anche il celebre Mons Meg, uno tra i più potenti cannoni del castello, usato in varie battaglie di difesa. Mi hanno raccontato, a questo proposito, anche un aneddoto simpatico.. quando nel 1558, dagli spalti, in occasione del matrimonio di Maria Stuarda con il delfino di Francia Francesco II, vennero sparate delle salve, una palla di pietra del peso di 150 Kg, scagliata dal cannone, cadde rovinosamente, creando un vero panico!

25 Dopo aver curiosato in ogni angolo di Castle Hill e gustato, dai bastioni dell Esplanade, lo straordinario panorama sulla città che si estendeva a vista d occhio, sono scesa lungo la Royal Mile, per visitare il cuore della Old Town che a detta delle guide turistiche raggruppava non solo bellissime chiese, ma anche la più elegante architettura georgiana della Gran Bretagna!

26 Ho percorso vicoli stretti e stradine acciottolate, scalinate, ho adocchiato qualche sotterraneo e molti cortili nascosti.. era un mondo di scoperta per vivere l atmosfera medioevale della città!

27 La gotica Tollbooth Kirk mi ha impressionato per la sua altissima e imponente guglia, la più alta della città, tanto che io dal basso mi sentivo veramente inconsistente e alzando lo sguardo mi pareva non vederne la fine. In realtà l Highland Tolbooth Kirk era una ex chiesa, diventata in seguito sede dell Hub, il centro informativo del Festival Internazionale.

28 Lungo l High Street che sempre faceva parte del Royal Mile, ho incontrato la famosa cattedrale di Edimburgo, la St. Giles, con l imponente facciata esterna gotica, dominata da una torre del XV secolo una chiesa però abbastanza severa all interno mi hanno spiegato che proprio dal pulpito di St. Giles, John Knox aveva predicato la riforma scozzese, ponendo l importanza sulla preghiera individuale e sull abolizione dell autorità vescovile.

29 Erano numerosi i palazzi, i monumenti, i musei, le chiese che incontravo nel mio percorso e non credo di poterli ricordare tutti. Mi è rimasta impressa per esempio la casa di John Knox, risalente al 1490, una delle più antiche della città, diventata una specie di museo.. lì, ai piani superiori, era morto il grande riformatore.

30 Il giorno dopo, non potevo lasciare la bella Edimburgo senza visitare l Holyrood Palace, il palazzo reale voluto da re David I anche qui le leggende mi intricavano, infatti mi hanno raccontato che il re David, nel 1128, aveva visto una croce rood, tra le corna di un cervo maschio che stava cacciando in quel luogo.. da qui il nome particolare del palazzo.

31 Ma al di là dei vari re che lo avevano abitato Holyrood Palace era famoso per essere stato teatro di varie sanguinose vicende legate alla regina Maria Stuarda quando era tornata in Scozia, da vedova del delfino di Francia, per rivendicare il trono inglese.

32 Palazzo degli intrighi era chiamato.. nella cappella di questo palazzo si era sposata con lord Darnley, gelosissimo, e nelle stanze del suo appartamento reale aveva assistito all uccisione del suo amato segretario italiano David Rizzio, proprio per mano del marito.

33 Congiure, assassinii, tradimenti e passioni mi circondavano.. ora anche la cappella era in rovina e la mia solitaria visita stava proseguendo sotto una triste pioggia.....la povera Stuarda era stata più tardi accusata dell uccisione del marito, ma non rimase nel dolore troppo a lungo perché sposò il conte di Bothwell, forse implicato nell omicidio..

34 Maria visse poco tra queste mura, ora veramente in rovina, perchè cattolica com era, con un temibile avversario come John Knox, che scatenò contro di lei il suo popolo, dovette fuggire in Inghilterra e conosciamo tutti le sue trame e la sua fine ingloriosa.

35 Abbiamo poi lasciato Edimburgo, la sua storia, la sua arte e la sua eleganza per iniziare un tour legato ai vari castelli che parevano crescere infiniti come funghi in quel piccolo e frastagliato territorio. Ci siamo spostati a Stirling Castle uno stupenda costruzione rinascimentale che si innalzava su un dirupo roccioso...

36 ...e approfittando di una rara giornata di sole che sentivo riscaldarmi le membra, abbiamo, in gruppo, iniziato la visita di questo che, a detta della guida, doveva essere uno dei più bei castelli della Scozia, abitato da William Wallace, l eroe scozzese per eccellenza.

37 Attraversato quello che un tempo era un ponte levatoio ho con piacere scoperto che nel prato, lucido e scintillante come solo poteva essere un curato prato all inglese, che circondava le massicce mura del castello, era in corso una specie di ricostruzione storica legata alla vita medioevale.

38 Le donzelle, in costume tradizionale, dedite ai loro lavori manuali, osservavano compiaciute i focosi duellanti armati di spade e scudi. I robusti scozzesi volevano imitare l eroe William Wallace che aveva combattuto molte battaglie contro gli inglesi, e si pavoneggiavano esibendosi, da attori ben consumati, in guerriglie

39 ...le lance e le grosse spade cozzavano tra loro con veemenza dando vita ad un vero e proprio selvaggio spettacolo..

40 ...il tutto si è concluso poi allegramente al suono ritmico di una cornamusa, la bagpipe scozzese. Per un momento abbiamo tutti assistito alla ferocia delle lotte corpo a corpo che, in passato, erano all ordine del giorno, soprattutto per evidenziare la virilità, la forza ed il coraggio dei giovani scozzesi credo che allora la cultura contasse veramente poco!

41 Poi è iniziata la visita del castello dove Maria Stuarda aveva abitato prima di andare sposa al re di Francia..

42 ...la guida ci ha portato nelle varie stanze, tra cui le pittoresche cucine, nei cortili, nella cappella reale.. ci siamo fermati davanti ai possenti cannoni allineati su una specie di terrazzamento, costruiti in epoche successive perché dovevano servire a potenziare la difesa del castello.

43 Ai piedi poi di quella roccaforte, si era sviluppata la bella cittadina di Stirling con la medioevale Church of the Holy Rude, che pareva dominare su tutte le case basse che la circondavano.....in quella chiesa il giovanissimo Giacomo VI era stato incoronato re di Scozia e d Inghilterra, nel 1567 dopo la morte di Elisabetta I avvenuta senza alcun erede al trono. Queste costruzioni in pietra scura e quasi severa, mi trasmettevano una sensazione di fierezza, di maestosità e nello stesso tempo anche di spiritualità.

44 Proprio di fronte alla chiesa se ne stava abbandonata la bella facciata decorata di Mar s Wark che un tempo doveva essere stata un grandioso palazzo. Commissionata dal 1 conte di Mar, l abitazione non fu mai portata veramente a termine.. ed ora la si vedeva mutilata, con la vegetazione che penetrava senza riguardo alcuno nei muri e fuoriusciva dalle finestre sic transit gloria mundi!

45 Dall allegria, un po folcloristica delle ricostruzioni storiche del castello di Stirling ci siamo spostati in un oasi di pace, il Doune Castle, uno splendido maniero trecentesco, immerso nel verde rigoglioso della campagna inglese, sulle rive di un piccolo fiumiciattolo.

46 Il castello, un grande edificio di pietra, abitazione e anche fortezza, residenza del duca d Albany, era rimasto, per lungo tempo, una salda roccaforte degli Stuart.. siamo entrati anche qui nei vari cortili, nelle spartane e fredde stanze, dove ho immaginato di poter attivare, con la fantasia, un caldo fuoco in quegli enormi camini abbandonati..

47 Spostandoci verso ovest abbiamo voluto, a questo punto andare a scoprire la verde zona dei Trossachs, una catena montuosa e una ridente vallata che per la loro bassa altitudine erano addirittura chiamati altopiani in miniatura!

48 La regione mi è apparsa subito veramente pittoresca.. si concentravano vette di betulle, faglie grandiose, torrenti selvaggi e vallette recondite tanto che ho capito perché molti scrittori tra cui Walter Scott vi avevano ambientato molti dei loro romanzi. Percorrendo la strada tra il verde ero sbalordita dalla varietà del paesaggio che spaziava da una zona di bosco dai mille colori, ai monti misteriosi, dai laghetti scintillanti sotto i raggi di un generoso sole scozzese, alle valli solitarie.

49 I Trossachs non erano solo una terra di infinita bellezza naturalistica, ma erano anche ricchi di storia, di leggende legate ai vari clan, a uomini coraggiosi pieni di orgoglio e di passione, come il leggendario Rob Roy McGregor, un brigante realmente vissuto, nato nei pressi del Loch Katrine, un eroe narrato anche da Walter Scott nei suoi romanzi

50 Ci siamo fermati lungo il lago e per un momento io ho dimenticato storia e cultura per assorbire tutta la bellezza del paesaggio, dei pendii boscosi che si specchiavano nelle limpide e fredde acque del lago..

51 ...intorno c era silenzio e pace una vera atmosfera quasi magica che però non poteva durare troppo a lungo in quanto ci aspettava il percorso verso Perth!

52 A questo punto il benevolo cielo di Scozia aveva deciso che era stato fin troppo benevolo con noi, per cui ci ha donato una fitta pioggerella che però non ci ha impedito di andare a visitare il bellissimo Scone Palace, uno dei luoghi più sacri della Scozia.

53 L antica magione imponente anche sotto la pioggia, enorme e stupenda, adagiata in una parco con tanto di pavoni, era la sede del potere dei re scozzesi e la sua prima costruzione risaliva alla metà del IX secolo.....nel prato antistante si poteva vedere l antica pietra del Destino, chiamata anche Pietra di Scone, sulla quale venivano incoronati i vari sovrani di Scozia. Nessun luogo trasudava, come quello, ricordi e secoli di storia..

54 Le leggende raccontate si fondevano con la realtà.. per esempio sulla Pietra del Destino Giacobbe avrebbe ricevuto una visione.. e addirittura Mosè avrebbe inferto un colpo con il suo bastone, per generarvi una sorgente d acqua!

55 Devo dire che tra i tanti castelli andati in rovina, Scone Palace, con i suoi interni splendidi, le stanze arredate in modo sontuoso, ma accurato, ricche di dipinti e oggetti d arte, tra cui anche riproduzioni di gioielli della corona, mi ha piacevolmente colpito.

56 L imponente residenza, proprietà dei Murray, conti di Mansfield, l elite dell aristocrazia britannica, era dunque abitata e la guida ci ha raccontato che persino la regina Elisabetta II con i suoi familiari vi si era recata per festeggiare i suoi 60 anni!

57 Lasciato lo Scone Palace, sempre con un tempo inclemente, un cielo grigio e una poco piacevole pioggia soprattutto quando cercavamo di visitare i parchi lussureggianti, siamo arrivati al Glamis Castle con il suo profilo fiabesco di affilate guglie, e rotondi torrioni, tanto che ho per un momento creduto di dover visitare uno dei tanti ch âteaux de la Loire.

58

59 Nell XI secolo la costruzione era nata come casino di caccia, ma poi dopo le varie ristrutturazioni, era diventata la dimora di Elisabetta, la regina madre dell attuale Elisabetta II.. ed infatti parecchie stanze conservavano ritratti di lei bambina, e poi adolescente..

60 In questo castello ricco di mobili, dipinti, porcellane finissime, ed arazzi, era anche nata la principessa Margaret. Inoltre una stanza particolare ha suscitato il mio interesse, era la Duncan s Hall, la più antica del castello, per il semplice motivo che Shakespeare vi aveva ambientato la morte del re Duncan per mano di Macbeth!

61 Inoltre tra le tante altre storie che rendevano Glamis tanto popolare ne ricordo una un po da.. brivido: il conte Patrick di Strathmore, qualche secolo fa, aveva rinchiuso in una misteriosa stanza segreta un suo figlio malato e deforme. Agli inizi del Novecento un suo discendente decise di trovare la stanza segreta ed organizzò una festa durante la quale gli ospiti dovevano perlustrare tutto il castello appendendo a ciascuna finestra un lenzuolo bianco. Quando ebbero concluso l opera, si ritrovarono in giardino, ma con stupore scoprirono che ben sette finestre erano prive di lenzuolo! Provarono ad individuare quelle stanze misteriose, ma senza alcun risultato e ancora oggi il mistero risultava irrisolto. Ci hanno inoltre raccontato che i corridoi del castello erano divenuti, durante la notte, un deambulatorio perfetto per quel triste fantasma!

62 Anche lo spirito di Lady Campbell, la moglie del sesto conte di Glamis sospettata di aver tentato di avvelenare il re Giacomo V, fu marchiata di accusa di stregoneria e pertanto bruciata sul rogo davanti al castello di Edimburgo. Si dice che la sua anima avesse voluto tornare a Glamis in veste di spettro per disturbare la calma del maniero dondolandosi in una vampa di fuoco proprio sopra l'orologio della torre.

63 Il giorno dopo, lasciato quel castello tra i più infestati di Scozia, eravamo tutti ormai rassegnati a quel paesaggio bellissimo, ma avvolto da una cappa argentea e con l ombrello a portata di mano abbiamo continuato a cercare i nostri castelli, tra cui quello di Edzell, le cui ormai diroccate mura centenarie potevano sussurrarci antiche storie, leggende.. e arcani segreti.

64 Siamo così arrivati al Blair Castle, nel cuore delle Highlands, un castello ricostruito, caratteristico per la sua elegante architettura color bianco, ma non per questo meno suggestivo, sede antica dei conti e duchi di Atholl, costruito nel XIII secolo, si trovava immerso in una campagna di selvaggia bellezza, un parco che con un po di sole si sarebbe potuto visitare

65 Non ci siamo però scoraggiati e ci siamo diretti verso un altra dimora interessante, il Cawdor Castle, residenza dei nobili Thanes of Cawdor.. Per rimanere in tema di mistero, Cawdor era il titolo che le streghe di Shakespeare avevano dato a Macbeth. I conti di Cawdor costruirono il castello e vi abitarono a partire dal XIV sec. per cui la casa racchiudeva tutti i tesori storici della famiglia.

66 Una leggenda, perché anche qui aleggiava una tra le tante leggende, voleva che il conte di Cawdor avesse fatto un sogno premonitore: avrebbe dovuto far uscire un asino carico d'oro ed edificare il castello proprio nel luogo in cui la bestia si sarebbe fermata. L'asino si sdraiò sotto un biancospino, ancora oggi visibile tra i bellissimi fiori del giardino e così nacque il castello! La cosa strana era che, in base alla datazione fatta con il carbonio 14, l'arbusto in questione risaliva veramente al 1372!

67 Ho attraversato il ponte levatoio e sono entrata in questa romantica e nello stesso tempo maestosa residenza delle Highlands, mentre un pallido sole, ancora un po timido, stava facendo capolino

68 ...e proprio per questo sono riuscita ad apprezzare non solo l interno con le varie scale e stanze, ma soprattutto i giardini con i suggestivi percorsi naturalistici, spettacolarmente fioriti che davano una allegra nota di colore al paesaggio.

69 Ci siamo poi spostati a pochi km da Inverness, capitale delle Highlands, per visitare una delle più belle opere di fortificazione militare, Fort George. Dietro le mura spesse e fortificate, colpite da un forte vento, le pietre si allargavano su una piazza enorme, divisa dal verde di un prato curatissimo tutto mi è apparso imponente e squadrato.. tipico di una struttura militare.

70 La fortezza era nata in quella posizione strategica, per imporre alle Highlands la presenza militare britannica e sedare così nuove possibili rivolte che però non vennero mai

71 Il desiderio di spostarci ancora più a nord ci ha spinto fino ad Ullapool, una romantica cittadina, un borgo di pescatori fondato nel 1788 sulla riva orientale del Loch Broom, dove il tempo pareva trascorrere secondo un ritmo dimenticato

72 ...il porto, al centro della città, serviva soprattutto per i traghetti che dovevano portare alle isole Ebridi.

73 Ci siamo fermati in questo luogo romantico e poi il giorno dopo abbiamo ripreso il percorso attraverso quel paesaggio montano delle Highlands, decisamente coinvolgente non tanto per i rilievi in sé, ma per gli innumerevoli laghi dalle gelide acque che dormivano in fondo all intrico delle dorsali, per i golfi che lungo tutto il litorale facevano da ghirlanda al piede dei morbidi pendii coperti di muschi e licheni.

74 Sopra ogni panorama splendeva poi la gelida luce, a volte quasi spettrale del cielo, una luminosità che cambiava di giorno in giorno, che si tingeva di momentanee tracce di azzurro, ma che sparivano presto sommerse da cupe e fosche nuvole che molto spesso si liberavano con scrosci di pioggia. Stavamo attraversando una regione fatta di grandezza e di grande solitudine con poche strade, con scarsa popolazione ed un clima aspro!

75 Era tutto talmente bello che, nonostante il freddo ed il vento, abbagliava non solo gli occhi, ma anche l animo. Siamo così arrivati a Drumnadrochit una graziosa cittadina sul Loch Ness, noto in tutto il mondo per le sette apparizioni di Nessie, il leggendario mostro che sognatori, scienziati e sonar.. stavano da tempo cercando di inseguire!

76 Il lago divenuto uno scrigno di mistero, evocatore di leggende mi è apparso sorprendentemente dolce, avvolto da un limpido silenzio, un paesaggio che, illuminato da un tenue raggio di luminosità, non aveva nulla di minaccioso nessun mostro all orizzonte!

77 Appollaiato su un piccolo sperone roccioso e riflesso nelle acque del loch, ho ammirato da lontano i ruderi dell Urquhart Castle, del XVI secolo, che fu in seguito distrutto dai sostenitori del governo nel 1692 per evitare che finisse in mano dei giacobiti (i sostenitori di Giacomo II d Inghilterra deposto poi dalla gloriosa rivoluzione che voleva impedire il ritorno degli Stuart al trono!).

78 Ciascun castello o rudere che sia, qui in Scozia era stato testimone di qualche turbolento fatto di storia, ed io intrufolandomi tra pietre e muri diroccati cercavo di rivivere quel mondo fatto di orgoglio e nostalgia legato ai clan di nobili famiglie guerriere, un mondo capace di evocare una multiforme carica di emozioni.

79

80 Purtroppo il cielo così mutevole della Scozia era cambiato e quando siamo arrivati all Eilean Donan Castle pioveva in modo poco piacevole. Il castello era legato alla terraferma da un ponte.. strategicamente situato nel nodo di tre lochs in comunicazione col mare.. presentava alla vista un panorama suggestivo..

81 ...nonostante il cielo plumbeo potevo vedere le cime delle Five Sisters che si riflettevano nell estremità nord del Loch Cluanie.. Il castello divenuto una fortezza giacobita, fu distrutto nel 1719 da una nave inglese, ma venne ricostruito nel XIX secolo ed era diventato una specie di museo di cimeli legati alla causa giacobita.

82 A questo punto del viaggio non si poteva rinunciare all esplorazione dell isola di Skye, che in gaelico significava Isola delle Nuvole, la più estesa delle Ebridi interne, al largo delle frastagliate coste occidentali della Scozia, raggiungibile attraverso un lungo spettacolare ponte che collegava Kileakin a Kile of Lochals.

83 L isola aspra e selvaggia, battuta dal vento, ci ha donato una serie di paesaggi, uno più bello dell altro, vari e impressionanti. Era una delle più suggestive in quell arcipelago grazie al tormentato spettacolo offerto dalle Cullin Hills, spesso coperte da una gelida e poco invitante foschia, ricca di loch di mare (erosi dai ghiacciai), di pianure dove vedevamo abbondare pecore e montoni in una solitudine unica e pittoresca e una natura da primo giorno della creazione!

84 Ci siamo fermati a Portree con la sua cornice a mezza luna sul mare, un anfiteatro di case colorate, una cittadina avvolta nella poesia di una baia favolosa, dove un mondo immaginario pareva costituire l essenza della vita quotidiana della popolazione.

85 E allora il mistero di tanta desolazione, nel cuore stesso di tanta bellezza si permeava di un soffuso romanticismo.. Portree era bella e ci stava trasportando col suo ritmo incantatore nel suo mondo meraviglioso, antitesi totale di quello che eravamo abituati a vivere! Il suo nome, Porto del Re, era stato dato in onore della visita di re Giacomo V nel 1540 e da allora non l aveva più cambiato.

86 Anche qui sull isola di Skye abbondavano i castelli, ricchezza storica dei vari clan scozzesi, il Dunvegan Castle, per esempio, residenza dei clan MacLeod sin dall XI secolo, conservava ancora il leggendario stendardo in seta fatata, il famoso Fairy Flag, custodito a protezione proprio del clan.

87 Il drappo, ormai un po lacero e consumato dal tempo era stato donato dalla regina delle fate al signore del clan ed aveva avuto il potere particolare di salvargli la vita in battaglia, per ben tre volte!

88 Il castello era veramente pittoresco, posto sul roccioso altipiano che dominava il Loch Dunvegan.. i giardini poi che circondavano il castello, per svariati ettari erano belli, ma il tempo inclemente ci ha impedito di visitarli..

89 Lasciata l isola di Skye abbiamo ripreso il viaggio di ritorno verso sud costeggiando i bellissimi e spettacolari fiordi. Ci siamo fermati nel paesino di Fort William, dominato dall imponente panorama del vicino monte Ben Nevis ed abbiamo visitato la chiesa di St Andrew, la prima chiesa episcopale, conosciuta come la Regina delle chiese Highlands.

90 Costruita in granito con un tetto in ardesia, pur risalendo al 1800 era stata più volte modificata, ed ora presentava una struttura severa ma nello stesso tempo molto piacevole.

91 Era stagliata in un cielo frastagliato di nuvole che minacciavano forti piogge tanto che veniva il desiderio di toccarle.. anche la vegetazione di un verde intenso che la circondava, il piccolo cimitero con le lapidi un po consumate, davano al paesaggio un tono di solitudine mistica.

92 Abbiamo anche visitato l interno, forse per trovare riparo dalla pioggerellina che a tratti arrivava, ed abbiamo scoperto con stupore un ambiente curato e molti angoli caratteristici.. per esempio le porte di rovere intagliato e varie lavorazioni in legno, una serie di belle vetrate e preziosi mosaici.

93

94 Ripreso il nostro peregrinare non potevamo non fermarci ad Inveraray Castle, il favoloso castello, attuale residenza del duca di Argyll, capo del clan Campbell.

95 Costruito nel 1745 sulle rovine di un preesistente castello del 1400, quel turrito palazzo pseudo gotico, era visibile anche da lontano proprio per le sue coreografiche torri coniche aggiunte più tardi dopo un brutto incendio.

96 Anche gli interni mi sono apparsi ricchi, specialmente la sala delle armi, l Armoury Hall, dove i Campbell avevano radunato tutte le armi usate per combattere i nemici giacobiti!

97

98 Devo dire che in molti luoghi, così selvaggi, se non fosse comparsa ogni tanto la massiccia sagoma di un castello, eretta o ai bordi di un lago, o in cima ad un dirupo, o in una zona pianeggiante tra verdi pascoli, il luogo non avrebbe offerto che una gradevole immagine un po sonnolenta di uno stagno disabitato, di una collina boscosa, di una piatta pianura il castello vivificava e suscitava sentimenti di curiosità, di emozione di bellezza!

99 Instancabili e mai sazi della ricerca di castelli, abbiamo ripreso il percorso, diretti verso Dumbarton Castle.

100 Non sempre il rapporto tra natura ed architettura è risolto in modo felice, spesso si può notare un eccesso di decorazioni, un sovraccarico di merlature, di dettagli inutili...quando invece siamo arrivati, sempre al seguito di una pioggia scozzese al castello di Dumbarton abbiamo notato il delicato equilibrio proprio tra natura ed architettura...immerso nel verde tra fasci di alberi e dossi erbosi.. mi è piaciuto per la sua sobrietà anche se un po in disarmo.

101 Una delle ultime tappe del nostro percorso è stata al Craignethan Castle, un castello fortezza, un tesoro nascosto tra le dolci colline di Clydesdale, l ultima grande roccaforte privata costruita in Scozia.. risaliva infatti al 1530!

102 La parte più antica era la casa torre costruita da Sir Hamilton di Finnart.. ma anche le difese del castello erano imponenti.. c era un hangar, una bella volta in pietra grigia e una camera d artiglieria che, ci hanno detto, fosse abbastanza rara in Gran Bretagna.

103

104 Rosamunde Pilcher aveva scritto che in Scozia L aria era limpida e dolce come il vino e il cielo sembrava dipinto.. ci eravamo invece trovati con un tempo uggioso ed un cielo per lo più grigio, nuvoloso ed inclemente eppure negli ultimi giorni, pur continuando a piovere, non siamo rimasti delusi.. la bellezza del paesaggio che ci circondava, quei possenti o romantici castelli, quelle architetture nel verde intenso di una natura ancora incontaminata interpretavano la bellezza della Scozia e tutto acquisiva un aria di magia che ci faceva dimenticare anche la pioggia. Con quelle silenziose armonie, lontano dalle città, abbiamo concluso il nostro tour soddisfatti.. era stato un viaggio che aveva ispirato spesso i miei sogni anche se non mi aveva portato in terre lontane. Ho avuto un contatto diretto con natura e storia, un viaggio in cui tutti i miei sensi erano stati sollecitati, perché ogni sensazione o immagine potessero diventare, come sempre, emozione prima che un bel ricordo!

ESERCITAZIONE OSSERVARE UN ALBERO

ESERCITAZIONE OSSERVARE UN ALBERO L esercizio richiesto consiste nella scelta di un albero e il suo monitoraggio/racconto al fine di sviluppare l osservazione attenta come mezzo per la conoscenza del materiale vegetale. L esercitazione

Dettagli

VISITA A PALAZZO CISTERNA A TORINO

VISITA A PALAZZO CISTERNA A TORINO VISITA A PALAZZO CISTERNA A TORINO Martedì, 1 marzo siamo andati a Palazzo Cisterna di Torino. Questo palazzo, tanti anni fa, era di proprietà di Amedeo I di Savoia, duca d Aosta, re di Spagna e sua moglie

Dettagli

Gran Bretagna - Cornovaglia Nel castello di Tintagel All'ombra di Re Artù

Gran Bretagna - Cornovaglia Nel castello di Tintagel All'ombra di Re Artù Qualcuno ha detto che la campagna inglese è un giardino verde incastonato dall argento dei mari.. l immagine è poetica, ma presenta un fondo di verità, così come la Cornovaglia con la sua selvaggia estensione,

Dettagli

SCOPRENDO MINERBIO CLASSE 4 D SCUOLA PRIMARIA MINERBIO

SCOPRENDO MINERBIO CLASSE 4 D SCUOLA PRIMARIA MINERBIO SCOPRENDO MINERBIO CLASSE 4 D SCUOLA PRIMARIA MINERBIO CASETTE RURALI Case rurali costruite nel 1936 in epoca fascista interno semplice composto da: bagno-cucina-camera da letto e un salottino (tutto di

Dettagli

Claudio Bencivenga IL PINGUINO

Claudio Bencivenga IL PINGUINO Claudio Bencivenga IL PINGUINO 1 by Claudio Bencivenga tutti i diritti riservati 2 a mia Madre che mi raccontò la storia del pignuino Nino a Barbara che mi aiuta sempre in tutto 3 4 1. IL PINGUINO C era

Dettagli

Benvenuti In Italia. Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri. Fotografia di Ross Thompson

Benvenuti In Italia. Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri. Fotografia di Ross Thompson Benvenuti In Italia Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri Fotografia di Ross Thompson La Piazza Raffaele De Ferrari e` la piazza centrale della citta` di Genova. Tutte le feste della citta` avvengono

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA VOLUME 1 CAPITOLO 0 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: Terra... territorio...

Dettagli

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti Quando si parla delle Tre Cime di Lavaredo si pensa subito alle fotografie che vediamo sempre sui calendari. Ma avete mai pensato da dove sono state scattate?

Dettagli

Le attività che l associazione svolge sono:

Le attività che l associazione svolge sono: chi siamo La casa dei bambini è un associazione di promozione sociale senza scopo di lucro fondata a Montalcino da genitori, educatori e altre persone sensibili al tema, spinte dalla convinzione che la

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

Le frasi sono state mescolate

Le frasi sono state mescolate Roma o Venezia? 1 Questo percorso ti aiuterà a capire che cosa sia e come si costruisca un testo argomentativo Nella prossima pagina troverai un testo in cui ad ogni frase corrisponde un diverso colore.

Dettagli

LA FORTEZZA DI CONFINE ALTFINSTERMÜNZ di Hans Thöni

LA FORTEZZA DI CONFINE ALTFINSTERMÜNZ di Hans Thöni LA FORTEZZA DI CONFINE ALTFINSTERMÜNZ di Hans Thöni La fortezza di confine Altfinstermünz si trova in una gola del fiume Inn, sotto la strada di Resia, presso la localitá di Hochfinstermünz. In questo

Dettagli

Gli strumenti della geografia

Gli strumenti della geografia Gli strumenti della geografia La geografia studia lo spazio, cioè i tanti tipi di luoghi e di ambienti che si trovano sulla Terra. La geografia descrive lo spazio e ci spiega anche come è fatto, come vivono

Dettagli

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo expo2015@toscanapromozione.it La dolce

Dettagli

Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS)

Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS) Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS) Werner Wassermann, datore di lavoro La signora L. lavora da noi da tanto tempo. È stata capo reparto e noi, ma anche gli altri collaboratori

Dettagli

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Attimi d amore Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Distesa davanti alla collina Occhi verdi come il prato distesa e non pensi a nulla. Ricordo

Dettagli

Una data speciale in tutto il mondo : 12 Ottobre 1492

Una data speciale in tutto il mondo : 12 Ottobre 1492 Progetto : Io con te Una data speciale in tutto il mondo : 12 Ottobre 1492 Il 12 Ottobre ricorre un avvenimento molto importante per la Storia: la scoperta dell America. Il protagonista di questo evento

Dettagli

Il principe Biancorso

Il principe Biancorso Il principe Biancorso C era una volta un re che aveva tre figlie. Un giorno, stando alla finestra con la maggiore a guardare nel cortile del castello, vide entrare di corsa un grosso orso che rugliava

Dettagli

PIANO DI EVACUAZIONE CLASSI PRIME PLESSO DUCA D AOSTA A.S.2009/2010

PIANO DI EVACUAZIONE CLASSI PRIME PLESSO DUCA D AOSTA A.S.2009/2010 PIANO DI EVACUAZIONE CLASSI PRIME PLESSO DUCA D AOSTA A.S.2009/2010 PREMESSA Abituare i bambini già da piccoli, seppur attraverso il gioco, a tenere poche ma essenziali norme comportamentali in caso di

Dettagli

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012 Colori e pensieri per i Colori e pensieri per i bambini emiliani bambini emiliani 04/06/2012 04/06/2012 Ass. Culturale B-Side in Spazio Luce, Milano. Da una idea di: Dott.ssa Anna La Guzza, Psicologa Noi

Dettagli

La scuola integra culture. Scheda3c

La scuola integra culture. Scheda3c Scheda3c Gli ELEMENTI DEL CLIMA che caratterizzano le condizioni meteorologiche di una regione sono: la temperatura, la pressione atmosferica, i venti, l umidità e le precipitazioni. La temperatura è data

Dettagli

Australia: Kings Canyon Un rosso paesaggio lunare di arenaria vulcanica

Australia: Kings Canyon Un rosso paesaggio lunare di arenaria vulcanica Nello sterminato paesaggio dei deserti centrali, prima di arrivare ai gioielli di Ayers Rock e ai vicini Monti delle Olgas ( di cui ho diffusamente parlato in un altra destinazione), nel Watarrka National

Dettagli

Bartolomea e il basilisco del Duomo C'era una volta, intorno al 1600, dentro le mura di Modena, una bambina di nome Bartolomea, a cui era morto il

Bartolomea e il basilisco del Duomo C'era una volta, intorno al 1600, dentro le mura di Modena, una bambina di nome Bartolomea, a cui era morto il Bartolomea e il basilisco del Duomo C'era una volta, intorno al 1600, dentro le mura di Modena, una bambina di nome Bartolomea, a cui era morto il padre. La bambina viveva con sua madre, Maria, in via

Dettagli

Il coraggio di cambiare ciò che non era

Il coraggio di cambiare ciò che non era Il coraggio di cambiare ciò che non era Riccobono Stefania IL CORAGGIO DI CAMBIARE CIÒ CHE NON ERA racconto Alle persone che amo... con immenso amore. Prologo arrivo a New York, Luglio Una calda mattina

Dettagli

Presentazione degli itinerari diocesani

Presentazione degli itinerari diocesani Presentazione degli itinerari diocesani I tre spaccapietre Mi sto ammazzando di fatica Devo mantenere mia moglie e i miei figli Sto costruendo una cattedrale Che cosa stai facendo? Un edizione rinnovata

Dettagli

e quando tutta la tomba era ormai coperta di fiori siamo tornati a casa anche noi orfani di una vita esemplare.

e quando tutta la tomba era ormai coperta di fiori siamo tornati a casa anche noi orfani di una vita esemplare. il tamtam triste di questa sera a raccontare di un orfano dell'adozione a Distanza che non è riuscito a superare un'ultima prova che lo aveva portato al grande ospedale di Lilongwe il Kamuzu Central Hospital,

Dettagli

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA È guida ambientale escursionistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nella visita

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ...

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ... VOLUME 1 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ACQUE INTERNE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: valle... ghiacciaio... vulcano... cratere...

Dettagli

Le idee, i ricordi dei ragazzi sul paesaggio e le loro categorizzazioni

Le idee, i ricordi dei ragazzi sul paesaggio e le loro categorizzazioni Le idee, i ricordi dei ragazzi sul paesaggio e le loro categorizzazioni Le risposte dei ragazzi, alcune delle quali riportate sotto, hanno messo in evidenza la grande diversità individuale nel concetto

Dettagli

Centro Storico di Caltanissetta

Centro Storico di Caltanissetta Centro Storico di Caltanissetta L antica città sicana, Caltanissetta, ha il suo centro in Piazza Garibaldi, prima dell Unità d Italia Piazza Ferdinandea in onore al Re Ferdinando II di Borbone È qui che

Dettagli

MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio

MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio di Diana Duginova MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio Nella vostra città c è un luogo piacevole dove poter andare in qualsiasi momento e sempre con immensa gioia? Un grande magazzino

Dettagli

1930 ECCO IL PRATO SUL QUALE NEGLI ANNI 70 STATA COSTRUITA LA NOSTRA SCUOLA!!!!!!

1930 ECCO IL PRATO SUL QUALE NEGLI ANNI 70 STATA COSTRUITA LA NOSTRA SCUOLA!!!!!! 1930 ECCO IL PRATO SUL QUALE NEGLI ANNI 70 STATA COSTRUITA LA NOSTRA SCUOLA!!!!!! Dalla testimonianza di Alessandro: ho 15 anni, abito a Milano dove frequento il liceo. Vivo con i miei genitori ed una

Dettagli

Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA. Scuola DANTE - Asti - Classe 4 B

Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA. Scuola DANTE - Asti - Classe 4 B Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA Scuola DANTE - Asti - Classe 4 B La valigia della didattica è pronta, oggi è una giornata speciale : Il museo va a scuola! Palazzo Mazzetti va in trasferta e incontra

Dettagli

COME SI VIVEVA IN UN INSULA? COMPLETA. Si dormiva su Ci si riscaldava con Si prendeva luce da.. Si prendeva acqua da. Al piano terra si trovavano le..

COME SI VIVEVA IN UN INSULA? COMPLETA. Si dormiva su Ci si riscaldava con Si prendeva luce da.. Si prendeva acqua da. Al piano terra si trovavano le.. ROMA REPUBBLICANA: LE CASE DEI PLEBEI Mentre la popolazione di Roma cresceva, si costruivano case sempre più alte: le INSULAE. Erano grandi case, di diversi piani e ci abitavano quelli che potevano pagare

Dettagli

I tre pesci. (Favola araba)

I tre pesci. (Favola araba) Favolaboratorio I tre pesci I tre pesci. (Favola araba) C'erano una volta tre pesci che vivevano in uno stagno: uno era intelligente, un altro lo era a metà e il terzo era stupido. La loro vita era quella

Dettagli

continuare a raccogliere sempre buoni frutti anche dopo 30 anni!

continuare a raccogliere sempre buoni frutti anche dopo 30 anni! la piramide Negli anni ci siamo resi conto che ci sono svariati modi di lavorare, diverse strade che si scelgono di percorrere; quella che noi stiamo cercando di mettere in pratica, forse, non è la più

Dettagli

FAVOLA LA STORIA DI ERRORE

FAVOLA LA STORIA DI ERRORE FAVOLA LA STORIA DI ERRORE C era una volta una bella famiglia che abitava in una bella città e viveva in una bella casa. Avevano tre figli, tutti belli, avevano belle auto e un bel giardino, ben curato,

Dettagli

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio L incontro con padre Fabrizio è stato molto importante per capire che noi siamo fortunatissimi rispetto a tante altre persone e l anno prossimo

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

Stati Uniti L'allegra San Francisco Una città in cui vivere

Stati Uniti L'allegra San Francisco Una città in cui vivere San Francisco non è un nome qualsiasi perso nella baraonda della toponomastica, non è un termine in uso nella s cienza cartografica, è la regina del Pacifico, è la più vecchia e storica città dell ovest

Dettagli

Manuel Loi ----------------------------------------------------- Lorenzo Di Stano

Manuel Loi ----------------------------------------------------- Lorenzo Di Stano Manuel Loi Vedo un campo di spiche di grano tutto giallo, con un albero di pere a destra del campo, si vedeva un orizzonte molto nitido, e sotto la mezza parte del sole all'orizonte c'era una collina verde

Dettagli

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede Varese Villa Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino - Durata 1 giorno Percorso: indirizzato a gambe un po allenate Sviluppo: 35

Dettagli

UN ALFABETO MISTERIOSO

UN ALFABETO MISTERIOSO UN ALFABETO MISTERIOSO Oggi in classe i bambini hanno trovato una strana iscrizione sulla lavagna: Mattia, il più studioso, riconosce subito i simboli della scrittura utilizzata nell antico Egitto: il

Dettagli

Gita in Emilia Romagna - Classi II

Gita in Emilia Romagna - Classi II Gita in Emilia Romagna - Classi II Quest anno, noi ragazzi di seconda media, siamo andati in gita in Emilia Romagna, visitando principalmente le città di Ferara e Ravenna, ed il Delta del Po. Abbiamo viaggiato

Dettagli

I MUSEI DELL ALTO ADIGE

I MUSEI DELL ALTO ADIGE I MUSEI DELL ALTO ADIGE ECCO LE NOSTRE PROPOSTE PER QUANTI DI VOI DESIDERANO VISITARE ALCUNI DEI PIÙ IMPORTANTI MUSEI DELL ALTO ADIGE. GUIDA DEI MUSEI: WWW.MUSEI-ALTOADIGE.IT/ MUSEUMOBIL CARD Euro 28,-

Dettagli

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ.

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO MA COME TI TRUCCHI?! PER PERSONE CON DISABILITÀ. UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ. Relatore: Martina Tarlazzi Make your smile up LA NASCITA DEL

Dettagli

Di meravigliosi castelli trasformati in location di prestigio ce ne sono tanti, ma di luoghi straordinari per storia, collocazione, ambiente, fascino

Di meravigliosi castelli trasformati in location di prestigio ce ne sono tanti, ma di luoghi straordinari per storia, collocazione, ambiente, fascino Di meravigliosi castelli trasformati in location di prestigio ce ne sono tanti, ma di luoghi straordinari per storia, collocazione, ambiente, fascino e qualità di servizio come il Castello di Rossino ne

Dettagli

La nascita della pittura occidentale

La nascita della pittura occidentale La nascita della pittura occidentale 1290-1295, tempera su tavola, Firenze, Basilica di Santa Maria Novella E' una tavola dipinta a tempera, dalle dimensioni di 578 cm di altezza e 406 cm di larghezza.

Dettagli

APPARIZIONI DELLA REGINA DELLA FAMIGLIA Ghiaie di Bonate, Bergamo (13-31 maggio 1944)

APPARIZIONI DELLA REGINA DELLA FAMIGLIA Ghiaie di Bonate, Bergamo (13-31 maggio 1944) APPARIZIONI DELLA REGINA DELLA FAMIGLIA Ghiaie di Bonate, Bergamo (13-31 maggio 1944) Posizione della Santa Chiesa Queste apparizioni della Madre di Dio non hanno ancora ottenuto il verdetto di autentica

Dettagli

Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA. Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A

Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA. Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A Presto, presto! Oggi Il Museo va a scuola e non possiamo farci aspettare dalla classe 4 A della scuola primaria Dante! Nella valigia

Dettagli

Australia: le genti aborigene Per conoscere il popolo del sogno

Australia: le genti aborigene Per conoscere il popolo del sogno Quando centinaia di navi, alcune guidate dal grande James Cook, gettarono le ancore nei vari porti naturali del territorio australiano, in nome del re d Inghilterra, non fecero altro che razziare le coste,

Dettagli

IL TEMPO METEOROLOGICO

IL TEMPO METEOROLOGICO VOLUME 1 CAPITOLO 4 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE IL TEMPO METEOROLOGICO 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: tempo... Sole... luce... caldo...

Dettagli

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ...

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ... LA CITTÀ VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE 1. Parole per capire Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: città... città industriale... pianta della città...

Dettagli

PROGETTO : " COLORI E SUONI "

PROGETTO :  COLORI E SUONI Scuola dell' Infanzia Paritaria " MAGIC SCHOOL 2 " coop.soc. Via G. Meli, 8-90010 Ficarazzi PROGETTO : " COLORI E SUONI " Anno scolastico 2013 / 2014 Insegnante : Roberta Semilia P R O G E T T O : COLORI

Dettagli

PIACENZA: CASTELLO IN VENDITA DA RESTAURARE

PIACENZA: CASTELLO IN VENDITA DA RESTAURARE Rif 698 - CASTELLO PIACENTINO Trattativa Riservata PIACENZA: CASTELLO IN VENDITA DA RESTAURARE Piacenza - Piacenza - Emilia-Romagna www.romolini.com/it/698 Superficie: 3150 mq Terreno: 5 ettari Camere:

Dettagli

CAMPO SCUOLA IN CAMPANIA 2-3-4 maggio 2012 classi seconde scuola secondaria di primo grado DIARIO DI BORDO

CAMPO SCUOLA IN CAMPANIA 2-3-4 maggio 2012 classi seconde scuola secondaria di primo grado DIARIO DI BORDO Istituto Comprensivo Statale ORAZIO Via Fratelli Bandiera,29-00040 Pomezia ( Roma) 06/9110163 fax 06/9110163 RMIC8A8005@istruzione.it CAMPO SCUOLA IN CAMPANIA 2-3-4 maggio 2012 classi seconde scuola secondaria

Dettagli

ESCURSIONI: la costa. Strada dei Sapori Medio Tirreno Cosentino

ESCURSIONI: la costa. Strada dei Sapori Medio Tirreno Cosentino ESCURSIONI: la costa Cetraro Paese (3 km) Belvedere Paese (10 km) Uno dei paesi più popolosi della costa le cui origini sono circa del 13 secolo. Di grande interesse è il castello Aragonese originariamente

Dettagli

Victoria. MELBOURNE I Giardini La costa occidentale della Phillip Bay Lorne. Capitolo 3 F

Victoria. MELBOURNE I Giardini La costa occidentale della Phillip Bay Lorne. Capitolo 3 F Victoria Capitolo 3 F MELBOURNE I Giardini La costa occidentale della Phillip Bay Lorne Come in tutte queste grandi città australiane anche Melbourne è ricca di parchi e giardini botanici. La visita al

Dettagli

L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014

L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014 L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014 Partendo da lontano: appunti di viaggio di Beatrice Vitali Berlino è così: c è sempre qualcuno scalzo c

Dettagli

Pavia. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A spasso per la PAVIA Risorgimentale: Un percorso tra le sue testimonianze

Pavia. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A spasso per la PAVIA Risorgimentale: Un percorso tra le sue testimonianze A spasso per la PAVIA Risorgimentale: Un percorso tra le sue testimonianze Protagonista dell itinerario della città sarà il Risorgimento, alla scoperta di una splendida città e delle sue vicende storiche.

Dettagli

ISERNIA. Il ponte ferroviario

ISERNIA. Il ponte ferroviario ISERNIA Caparbia, questo sembra Isernia: quanta determinazione dev essere costato far arrivare il treno nella parte alta della città, quanta opera di convincimento per ottenere un viadotto così grandioso

Dettagli

Viterbo. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A Viterbo un viaggio nell 800 a 150 anni dall unità d Italia

Viterbo. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A Viterbo un viaggio nell 800 a 150 anni dall unità d Italia A Viterbo un viaggio nell 800 a 150 anni dall unità d Italia Partendo dalla Chiesa di S. Maria delle Fortezze scendiamo verso Via Garibaldi e Via dei Mille, per proseguire per via della Verità, alla scoperta

Dettagli

La strada che non andava in nessun posto

La strada che non andava in nessun posto La strada che non andava in nessun posto All uscita del paese si dividevano tre strade: una andava verso il mare, la seconda verso la città e la terza non andava in nessun posto. Martino lo sapeva perché

Dettagli

BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi. BEATI VOI

BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi. BEATI VOI BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA MI FA#-7 Se sarete poveri nel cuore, beati voi: LA6 MI sarà vostro il Regno di Dio Padre. MI FA#-7 Se sarete voi che piangerete, beati voi, LA6 MI perché

Dettagli

Ciao!! Un cielo stellato così come lo puoi vedere con i tuoi occhi. Il cielo visto da un potente telescopio molto lontano dalle città

Ciao!! Un cielo stellato così come lo puoi vedere con i tuoi occhi. Il cielo visto da un potente telescopio molto lontano dalle città 1 Ciao!! Quando guardi il cielo ogni volta che si fa buio, se è sereno, vedi tanti piccoli punti luminosi distribuiti nel cielo notturno: le stelle. Oggi si apre l immaginario Osservatorio per guardare...

Dettagli

ICS Pisacane e Poerio Milano Classe 2^D Scuola Primaria Anno Scolastico 2013-2014

ICS Pisacane e Poerio Milano Classe 2^D Scuola Primaria Anno Scolastico 2013-2014 ICS Pisacane e Poerio Milano Classe 2^D Scuola Primaria Anno Scolastico 2013-2014 PREMESSA La scoperta del concorso è stata tardiva e del tutto casuale pertanto la classe non ha ricevuto il Kit iniziale.

Dettagli

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa TUTTO CIO CHE FA Furon sette giorni così meravigliosi, solo una parola e ogni cosa fu tutto il creato cantava le sue lodi per la gloria lassù monti mari e cieli gioite tocca a voi il Signore è grande e

Dettagli

VESUVIO. Prezzo tour privato Prezzo tour collettivo * 1 persona 90 2 persone 95 3 persone 100 4 persone 105

VESUVIO. Prezzo tour privato Prezzo tour collettivo * 1 persona 90 2 persone 95 3 persone 100 4 persone 105 Pompei, famosa in tutto il mondo per i suggestivi scavi, è in una posizione ideale per poter visitare agevolmente le altre bellezze della nostra regione. Situata geograficamente al centro dell area di

Dettagli

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 GRUPPOQUINTAELEMENTARE Scheda 02 LA La Parola di Dio scritta per gli uomini di tutti i tempi Antico Testamento composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 Nuovo

Dettagli

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte)

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte) La canzone dei colori Rosso rosso il cane che salta il fosso giallo giallo il gallo che va a cavallo blu blu la barca che va su e giù blu blu la barca che va su e giù Arancio arancio il grosso cappello

Dettagli

LA C.A.A. NEL CASTELLO DELLE FIABE CON BIANCANEVE!

LA C.A.A. NEL CASTELLO DELLE FIABE CON BIANCANEVE! LA C.A.A. NEL CASTELLO DELLE FIABE CON BIANCANEVE! Progetto realizzato in collaborazione con la Torre delle Favole Comune di Lumezzane (BS) Assessorato alla Cultura Ideazione Sonia Mangoni e Laura Staffoni

Dettagli

Maggio 2014 San Vito. Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane

Maggio 2014 San Vito. Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane Maggio 2014 San Vito Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane PRIMO INCONTRO In cerchio. Presentazione dell attività e delle regole Presentazione (sedute in cerchio). Mi chiamo.la favola/fiaba

Dettagli

Classe 2 N Ha adottato il Colombario Costantiniano Con il progetto: Adotta un monumento I professori: Susanna Arganelli Alessandra Primicieli Michele

Classe 2 N Ha adottato il Colombario Costantiniano Con il progetto: Adotta un monumento I professori: Susanna Arganelli Alessandra Primicieli Michele Classe 2 N Ha adottato il Colombario Costantiniano Con il progetto: Adotta un monumento I professori: Susanna Arganelli Alessandra Primicieli Michele Marinaccio Il Colombario Costantiniano è situato nel

Dettagli

Umbria Domus. Il Castello sul Lago. Agenzia Immobiliare. www.umbriadomus.it - info@umbriadomus.it. 430 mq 8 8. Castello di origine medievale.

Umbria Domus. Il Castello sul Lago. Agenzia Immobiliare. www.umbriadomus.it - info@umbriadomus.it. 430 mq 8 8. Castello di origine medievale. Umbria Domus Agenzia Immobiliare Il Castello sul Lago 430 mq 8 8 Tipologia: Contratto: Superficie: Castello di origine medievale Vendita circa 430 mq Piani: 3 Terreno: Piscina: Stato: 65.068 mq no Abitabile

Dettagli

La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro

La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro Venerdì 17 aprile, è venuta nella nostra scuola signora Tina Montinaro, vedova di Antonio Montinaro, uno dei tre uomini di scorta che viaggiavano nella

Dettagli

Si è pensato di riassumere le diverse definizioni nel modo seguente:

Si è pensato di riassumere le diverse definizioni nel modo seguente: 3.1.3 IN MONTAGNA Prima di effettuare l'uscita nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, sul questionario è stato chiesto ai bambini se conoscevano questa realtà o meno, e a che cosa potesse servire un parco

Dettagli

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE...

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... Una volta si fece la festa degli alberi nel bosco e io e una bimba, che non lo sapevo chi era, giocavamo con gli alberi

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

"#$"%&' (%&#((%! &#)'!*'"!+'$%(),!

#$%&' (%&#((%! &#)'!*'!+'$%(),! L Archivio liquido dell Identità arriva in Brasile, incontrando la comunità pugliese di San Paolo. Il cuore della città è l Edificio Italia, un altissimo palazzo che domina su l enorme estensione di questa

Dettagli

Corso di fotografia 27-29-31 maggio 2014 Scuola di Como Daniela Lietti, Michela Prest, Carlo Pozzoni

Corso di fotografia 27-29-31 maggio 2014 Scuola di Como Daniela Lietti, Michela Prest, Carlo Pozzoni Il corso di fotografia è stato suddiviso in tre incontri distinti: Corso di fotografia 27-29-31 maggio 2014 Scuola di Como Daniela Lietti, Michela Prest, Carlo Pozzoni Il primo è servito a consentirci

Dettagli

Norvegia)Isole)Lofoten)

Norvegia)Isole)Lofoten) Norvegia)Isole)Lofoten) luglio)2012) Alle17del14lugliociimbarchiamodaBodoperleisole Lofoten,l arrivoèprevistoperleore20.30a Svolvaer..cheemozioneIlventoeunaleggerapioggerella ciaccompagnanoall imbarco,ipasseggerisiaccalcanosulla

Dettagli

La Francia fisica PONTE DI TRANSITO. In Europa la Francia occupa un importante ruolo non solo

La Francia fisica PONTE DI TRANSITO. In Europa la Francia occupa un importante ruolo non solo La Francia fisica PONTE DI TRANSITO In Europa la Francia occupa un importante ruolo non solo Scuola Media Piancavallo www.scuolapiancavallo.it Pagina 1 di 5 geografico ma anche economico e politico. Per

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

Scozia. I VIAGGI IN LINGUA ITINERARI D ARTE de laformadelviaggio 26 luglio - 2 agosto 2014

Scozia. I VIAGGI IN LINGUA ITINERARI D ARTE de laformadelviaggio 26 luglio - 2 agosto 2014 I VIAGGI IN LINGUA ITINERARI D ARTE de laformadelviaggio 26 luglio - 2 agosto 2014 Scozia. Itinerario guidato da Lucia Stellato, insegnante d inglese, e Carlo Dal Pino, storico dell arte. Edimburgo, la

Dettagli

SOLO ITALIA BRIDGE Il Bridge va in vacanza

SOLO ITALIA BRIDGE Il Bridge va in vacanza PROGRAMMA Sabato, 22 Febbraio: Aeroporto di Pisa Viareggio Arrivo all'aeroporto Galileo Galilei di Pisa e trasferimento in hotel a Viareggio. Il cocktail di benvenuto sara' servito in hotel prima della

Dettagli

La Sagrada Famiglia 2015

La Sagrada Famiglia 2015 La Sagrada Famiglia 2015 La forza che ti danno i figli è senza limite e per fortuna loro non sanno mai fino in fondo quanto sono gli artefici di tutto questo. Sono tiranni per il loro ruolo di bambini,

Dettagli

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2 Scuola media di Giornico L affettività e la sessualità, tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio Progetto sostenuto dal GLES 2 Dai sensi all azione Sensi Sensazioni Emozioni Sentimenti

Dettagli

Intervista al Maestro Viet

Intervista al Maestro Viet Intervista al Maestro Viet Quando sei deluso e pieno di dubbio, neppure mille libri di sacre scritture sono sufficienti per raggiungere la comprensione Ma quando hai trovato la Via, allora anche una parola

Dettagli

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla!

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Quarta Primaria - Istituto Santa Teresa di Gesù - Roma a.s. 2010/2011 Con tanto affetto... un grande grazie anche da me! :-) Serena Grazie Maestra

Dettagli

DICHIARAZIONE TESTIMONIALE. Io sottoscritto Cognome Nome, nato a Città il giorno/mese/anno e residente in città in indirizzo DICHIARO

DICHIARAZIONE TESTIMONIALE. Io sottoscritto Cognome Nome, nato a Città il giorno/mese/anno e residente in città in indirizzo DICHIARO Io sottoscritto Cognome Nome, nato a Città il giorno/mese/anno e residente in città in indirizzo DICHIARO Che il giorno/mese/anno mi trovavo in qualità di trasportato sull autovettura marca modello targata

Dettagli

Andrea Quadrio Curzio

Andrea Quadrio Curzio "QC Terme è un sogno nato, e condiviso con mio fratello Saverio, nel 1982 e che oggi raccoglie cinque bellissimi centri benessere che costituiscono il più importante ed innovativo gruppo nel settore turistico-termale

Dettagli

LA PRIMA GUERRA MONDIALE

LA PRIMA GUERRA MONDIALE LA PRIMA GUERRA MONDIALE LA TRINCEA La Prima Guerra Mondiale fu caratterizzata da combattimenti in TRINCEA una tattica di guerra che vide gli eserciti nemici fronteggiarsi per lunghi periodi di tempo.

Dettagli

La visita alla fattoria didattica

La visita alla fattoria didattica La visita alla fattoria didattica Martedì 13 ottobre siamo andati alla fattoria didattica insieme alla 2. La classe 2 era accompagnata dalla maestra Isa e dalla maestra Viviana e noi di classe terza eravamo

Dettagli

Il casale LA CASETTA UMBRA DI CAMPAGNA: ARMONIA DEI SENSI RUSTICA NEL VERDE. 84 Il mio casale

Il casale LA CASETTA UMBRA DI CAMPAGNA: ARMONIA DEI SENSI RUSTICA NEL VERDE. 84 Il mio casale Il casale LA CASETTA UMBRA DI CAMPAGNA: ARMONIA DEI SENSI RUSTICA NEL VERDE 84 Il mio casale Soltanto a pochi passi dalla splendida Rocca di Aries, testimonianza del dominio dei Fortebracci nel periodo

Dettagli

Città di Seregno Consiglio Comunale dei Ragazzi anno scolastico 2009/2010. 20 anniversario della CADUTA del MURO di BERLINO

Città di Seregno Consiglio Comunale dei Ragazzi anno scolastico 2009/2010. 20 anniversario della CADUTA del MURO di BERLINO Città di Seregno Consiglio Comunale dei Ragazzi anno scolastico 2009/2010 20 anniversario della CADUTA del MURO di BERLINO Premessa Al termine della seconda guerra mondiale (1939 1945) la Germania, sconfitta,

Dettagli

LA MIA CASA LIVELLO 3

LA MIA CASA LIVELLO 3 LA MIA CASA LIVELLO 3 Education Department Italian Consulate in London 1 Osserva le vignette. Poi ascolta. Leggi la descrizione e riconosci la casa di Luca fra i 4 disegni. Nel mio appartamento ci sono

Dettagli

Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don

Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don Milani un laboratorio sul tema del cambiamento. Stimolati

Dettagli

Voci dall infinito. richiami per l Anima

Voci dall infinito. richiami per l Anima Voci dall infinito richiami per l Anima Copertina di Rocco Vassallo. Disegni di Mario G. Galleano. Mario Giovanni Galleano VOCI DALL INFINITO richiami per l Anima www.booksprintedizioni.it Copyright 2013

Dettagli